Chirurgia maxillo facciale Policlinico Umberto I

4.7

1 2 3 4

Lussazione temporo-mandibolare

Era il 1973 quando sono stata operata dal prof. Iannetti per una lussazione temporomandibolare bilaterale congenita. Nesssun altro medico era riuscito ad individuare la patologia, fino a che non fui visitata dal prof. Iannetti al Policlinico Umberto I. L'intervento riuscì perfettamente, fui fotografata prima e dopo l'operazione perché all'epoca era un intervento di avanguardia che in Italia faceva solo il prof. Iannetti, dopo anni di studio in Francia dai luminari del settore. Ancora grazie, è dura a 18 anni affrontare interventi sul viso, ma non si è mai vista alcuna cicatrice essendo state fatte sulla pieghetta dell'orecchio vicino alla tempia.

Lussazione temporo-mandibolare bilaterale congenita.

Paziente oncologico

Sei anni orsono, ebbi la fortuna di incontrare il dott. Edoardo Brauner del reparto di Protesi nell'affollatissimo ambulatorio dell'ospedale dove condussi la mia compagna, allo stato avanzato del carcinoma che l'avrebbe uccisa. La dermatologa Dott.sssa Zambruo dell'IDI, che l'aveva in cura ci aveva indirizzati al Prof. Iannetti, il quale senza esitazioni l'affidò a quel giovane dottore che tanto si sarebbe prodigato pare lenire le sue sofferenze e sostenerla nella lotta. Quest'uomo preclaro sin da allora prese per mano la mia Caterina e la curò fino alla fine con grande umanità unita alla più elevata competenza. Sono profondamente riconoscente a costui ed alla generosa equipe oncologica del maxillo facciale.

Lichen planus.

Medici o chirurghi?

La premessa parte da un'opinione strettamente personale basata sulla teoria che un bravo chirurgo (attività che non posso giudicare, e lascio agli esperti farlo) non è necessariamente un bravo medico (che purtroppo e non per scelta in qualità di paziente posso valutare). Il ringraziamento particolare va al chirurgo Valentina Terenzi, che sarà anche un bravo chirurgo, ma pecca di tatto e sensibilità ogni qualvolta ha a che fare con i pazienti (caratteristiche primarie quando si è a contatto con pazienti spesso in gravi condizioni di salute e che non hanno neanche la forza di parlare visto il reparto!!!). La mia recensione vuole solo essere d'aiuto ad un ottimo reparto chirurgico fatto di tante persone preparate, professionali, umane: MEDICI e non solo chirurghi! Un po' di tatto in più a volte potrebbe fare la differenza! Grazie.

Ferita.

Dottor Calvani grazie

Volevo ringraziare con affetto il dottore Calvani, che mi ha visto al pronto soccorso di notte perchè ero caduta e fatta male alla bocca. Avevo un taglio, lo ha sistemato e non si vede più. E' stato gentile e mi ha seguito anche dopo. Purtroppo nel mio paese non esiste una tale bravura. Grazie..

Ferita da taglio labbro superiore.

Prof. Valentini e Dr. Prucher

Dopo una prima fase fatta di continui "torni la prossima settimana con un altro esame", finalmente mia madre è stata operata dal Prof. Valentini, il quale ha avuto un'ottima attenzione nel cercare di limitare l'invasività dell'intervento, oltre alla sua professionalità indiscussa... Il percorso di mia madre è appena iniziato, ma permettetemi di fare un ringraziamento a tutto lo staff per la comprensione in questi momenti e, in ultimo ma non per importanza, il mio ringraziamento speciale va al Dottor Prucher che spicca, oltre che per grande professionalità, anche per la sua umanità e comprensione... caratteristiche ormai rare!!!! Grazie di cuore a tutti.

CARCINOMA DEL CAVO ORALE.

Dottor Reale e Dottoressa Maria Cristina Magnotti

Vorrei ringraziare per l'ennesima volta il Dottor Reale e la Dottoressa Maria Cristina Magnotti per aver risolto il mio caso che da molto tempo mi tormentava. Si sono dimostrati sempre due professionisti competenti e attenti a tutte le esigenze che gli si sono presentate durante la mia degenza.... Grazie di cuore.

Decompressione orbitaria.

Errata diagnosi

Il prof. Iannetti mi diagnosticava una 3°classe, riducendomi la mandibola, quando invece doveva avanzare il mascellare.

Malocclusione.

Frattura dell'osso frontale

Volevo ringraziare lo staff del reparto di chirurgia maxillo facciale, che ha seguito mio figlio che si é fatto male mentre giocava a calcio. Non ho mai visto lavorare qualcuno così tanto, specialmente i medici che seguono il reparto. Un ringraziamento particolare al dott. Calvani, che ci ha spiegato tutto quello che chiedevamo senza mai perdere la pazienza, come altri hanno fatto.... Grazie anche al prof. Filiaci, che ha seguito mio figlio in maniera esemplare. Questo è quello che uno si aspetta da un medico. Grazie, grazie, grazie.

Frattura osso frontale.

ringraziamenti

Il 20 novembre 2013 mio padre, di anni 84, ha subito un intervento importante: asportazione di un tumore maligno e ricostruzione di parte del palato (intervento distruttivo - ricostruttivo).
Ringrazio di cuore tutto il personale, professori, medici e personale paramedico del reparto maxillo facciale e l'equipe oncologica che ha lavorato con loro.
Tutti si sono resi disponibili e professionali nel seguire la degenza ospedaliera di mio padre.
Insieme lo hanno seguito anche per altri aspetti, per esempio per ipertensione con giusta terapia.
Ad oggi viene seguito scrupolosamente nonostante dimissione ospedaliera per terapie post operatorie.
Tutta l'equipe del reparto cerca di stare vicino al paziente in modo umano e allo stesso tempo professionale.
Grazie di cuore, Patrizia

Tumore maligno di grado avanzato e ricostruzione di una parte del palato.

Eccellenza dell'articolazione temporo mandibolare

Scrivo questa recensione spinta dalla voglia di ringraziare i professionisti di questo reparto e in particolare il prof. Cascone e la sua equipe. Mi era stata diagnosticata una disfunzione dell'articolazione temporo mandibolare che mi sono portata dietro per circa 15 anni. Ho girato diversi dentisti, ma nessuno mai era riuscito a farmi passare il dolore, all'ultimo ero entrata in terapia con uno psicologo. Sono stata operata dal dott. Cascone e dal dott. Calvani, che mi hanno fatto una plastica dei condili; all'inizio il dolore persisteva, ma dopo 1 mese e 3 sedute di fisioterapia, sempre effettuata dalla stessa equipe, ho iniziato una nuova vita. Adesso ho ritrovato il sorriso e la serenità. Grazie a tutti per avermi ridato il sorriso. Grazie anche alla dottoressa Basile che mi ha seguito per tutto il percorso.

Disfunzione dell'articolazione temporo mandibolare.

Complimenti allo staff

Ho effettuato una biopsia alla bocca nell'ambulatorio maxillo-facciale, assistita dal Dottor G. Reale e dal suo eccellente staff; sono rimasta molto soddisfatta del trattamento ricevuto prima, durante e dopo il piccolo intervento che ho subìto. Ringrazio ancora una volta tutti.

Biopsia alla bocca.

Dott. Reale

Il mio medico di base mi ha consigliato questo reparto di chirurgia maxillo-facciale
Mi sono trovata bene. Nello specifico sono stata seguita dal dott. Gabriele Reale, che mi ha seguita settimanalmente con attenzione e professionalità, senza sottovalutare nulla, anzi, rassicurandomi sempre; ed infatti tutto sta andando come lui aveva previsto. Consiglierei il reparto tranquillamente ed il dott. Reale in particolare.

Trauma chimico a seguito di devitalizzazione di un dente.

Bravi prof. Iannetti ed equipe

Sono seguita da 7 anni qui al Policlinico, sono una 3° classe ed ho subìto 4 operazioni, eseguite sempre dal Prof. Giorgio Iannetti, che ringrazio tanto; poi mi ha sempre seguito il dottor Mario Pagnoni e penso che entrambi siano veramente bravi!!!

Sindrome di Crouzon.

Riabilitazione orale: grazie dott. Brauner

Salve, io ho subìto un intervento di asportazione di un tumore della bocca nel 2009. Dopo l'intervento sono rimasto senza denti nella mandibola e pochi e rovinati (soprattutto dopo la radioterapia) nell'arcata superiore.
La mia vita era un inferno, felice di vivere.. ma come? A che prezzo? Mi avevano mutilato, non vedevo più la luce del giorno... Però mi dicevano: "sei vivo". Finché un bel giorno il prof. Valentini fa chiamare un suo collaboratore, il dott. Edoardo Brauner.
La luce!! Mi ha assicurato di risolvere il mio problema e rassicurato enormemente.
Mi ha inviato in clinica odontoiatrica e mi lì mi ha seguito. Nel giro di poco tempo avevo i denti provvisori e velocemente si è adoperato a mettere gli impianti e tirarmi fuori dal mio tunnel... Una grande umanità associata a grande professionalità.
Grazie a tutta l'equipe del prof. Valentini posso vivere, grazie al dott. Brauner vale la pena di farlo...

Tumore della bocca.

Delusione

Salve a tutti, sono attualmente in attesa di essere chiamata per essere operata dalla Dott. Fadda e la sua equipe. Ho iniziato a fare la prima visita a Roma (dopo due anni di apparecchio ortodontico) il 02/12/2011, per essere visitata da un dottore dell'equipe e farmi dire cosa dovevo portare per poter poi essere inserita nella lista operatoria. Per farla breve, ho fatto complessivamente 6 visite (ogni visita 26,91 euro di ticket), quando credo che mi potevano far fare al massimo due o tre visite e dirmi una sola volta di portare tutto l'occorrente. In tutte le visite che ho effettuato (a parte le foto prima dell'apparecchio e prima dell'operazione) sono stata sul lettino dello studio 30'' o giù di lì, solo per farmi dire cosa avrei dovuto portare la successiva visita. Così, soldi spesi per il viaggio (173 km.), per la benzina e per altri trasporti, permessi presi dal lavoro anche per l'apparecchio ortodontico e 4- 5 ore di attesa per essere visitati, dopo essermi alzata prima dell'alba per arrivare in tempo ed in orario nell'ora indicata per la visita. Il reparto delle visite è piccolissimo e quasi tutte le volte capita di stare in piedi, anche per lasciare posto a persone più anziane. La cosa che mi ha dato più fastidio è stata, ed è tutt'ora, l'arroganza di infermiere/i e dottoresse/i (non tutti per fortuna), che trattano i pazienti (compresa la sottoscritta) come numeri e non come persone... persone che hanno una loro vita, che lavorano e fanno i salti mortali per pagare tutte le visite, per spostarsi e cercare di essere lì in orario (è una forma di rispetto) e sentirsi rispondere da una delle dottoresse (purtroppo non so il nome), ad una mia domanda su quante volte sarei dovuta andare a Roma, domanda espressa con la massima cortesia..."MA COME? S'è GIà STUFATA DE VENI' A ROMA?... Ora sono in attesa di essere chiamata, mi hanno detto verso i primi di marzo 2013, quando avevano detto prima che sarei stata chiamata verso il periodo natalizio, ma mi è stato risposto (alle mie chiamate perchè loro non avvvertono) che era tutto bloccato e c'erano persone del 2011 che dovevano essere ancora chiamate. Alchè mi sono leggermente allarmata e ho cercato di contattare la Dott.ssa Fadda, inutilmente, perchè dal reparto non sapevano dirmi nulla e non mi passavano al telefono la Dott.ssa. Avrei voluto solo sapere se l'operazione fosse imminente, altrimenti mi sarei rivolta ad altre strutture ospedaliere perchè a 38 anni suonati, e in attesa di concepire un primo figlio, un po' di nervosismo e frustrazione arrivano inevitabilmente. Ho cercato su internet il nome della Dott.ssa Fadda e sono riuscita ad avere un numero di recapito. Dopo tante chiamate, mi hanno finalmente risposto che sarei stata operata intorno al 22 febbraio 2013. Il 19/02/2013 sono stata chiamata dalla Dott.ssa Bartoli per effettuare delle impronte odontoiatriche in vista dell'operazione, che si terrà, a quanto detto da loro, i primi di marzo 2013. So che questa equipe è UNA delle migliori in Italia ed è il motivo della mia attesa, ma essere trattati un po' meglio e un po' più umanamente avrebbe reso questo commento decisamente migliore. Spero che l'operazione vada bene, lo spero veramente, perchè non mi hanno ispirato molta fiducia... e la fiducia tra paziente e medico è di fondamentale importanza.

Intervento maxillo-facciale 3° classe.

Intervento maxillo 3 classe- dott. Filiaci

Sono in trattamento con l'equipe del Prof. Iannetti, in particolare sono seguita dal dott. Filiaci.
Lui è una persona splendida ed il reparto è magnifico, con medici molto professionali..i migliori! E non perchè lo penso io, ma perchè è quello che dicono tutti quelli che sono in cura presso l'equipe del prof. Iannetti.
Ora attendo l'intervento... non vedo l'ora!!!
PS: avrei piacere di contattare il sig. Giancarlo Troiano, visto che la sua esperienza è molto recente... così possiamo scambiare opinioni e informazioni.

Intervento maxillo facciale 3° classe dentoscheletrica.

Terza classe maxillo facciale

Sono stato operato per un problema di terza classe maxillo facciale ed in questo cammino ho avuto il piacere di conoscere il prof. IANNETTI, il prof. VALENTINI e la dott.ssa FADDA. Dire che siano dei grandi è scontato, ma quello che ho avvertito di più è che professori di questo calibro mi facessero sentire come se fossi uno di loro, come stare in famiglia: professionalità ma, al momento giusto, una pacca sulla spalla per confortarci.
Durante il periodo in ospedale sono stato coccolato da un staff impeccabile, da dottori, infermieri e donne delle pulizie; a tutti voi GRAZIE.
giancarlo troiano

Terza classe maxillo facciale.

Eccellenza italiana: dr. Valentini, dr. Battisti

A fine luglio 2009 sono stata operata dall'equipe guidata del prof. Valentini (e nello specifico dal dott. Battisti) per un carcinoma alla lingua. Sono arrivata da loro tramite il prof. Maurizio Piattelli (dell'ospedale di Chieti) al quale mi sono rivolta per una biopsia. Sono davvero grata al prof. Piattelli per avermi indirizzata all'Umberto I; ho trovato un team di medici davvero competenti e disponibili. Chiaramente frequento ancora il reparto, dovendo sottopormi a visite di controllo periodiche. E dopo più di tre anni non posso fare altro che ringraziare tutto lo staff medico (il dott. Battisti ed il prof. Valentini in primis) e paramedico (con la segretaria Sig.ra Marilena sempre in prima linea) per la disponibilità e l'umanità che si respira in quel piccolo ambulatorio di maxillo facciale.

Neoplasia cavo orale.

prof. Valentini prof. Iannetti

Presso il reparto del dott. Iannetti mi hanno effettuato la asportazione di un tumore nella zona temporo mandibolare. Ho trovato un ottimo reparto, ben organizzato e con persone competenti e professionali. In particolare ringrazio il prof. Iannetti ed il prof. Valentini.

Tumore dell'ATM.

buono per metà

L'intervento per l'estrazione del primo dente è andato molto bene, pochissimo dolore, nessuna complicazione post-operatoria, ed inoltre il dott. Ramieri, ancora specializzando, ha dimostrato di essere molto competente, oltre che persona piacevole.
Peccato che l'estrazione del secondo dente mi sia stata impedita per una non meglio specificata mancanza di copertura, lasciandomi senza assistenza dovuta (già pagata con le mie tasse) in cerca di un chirurgo privato.

Inclusione dentale: estrazione ottavi inferiori.

E' VERGOGNOSO!!!

Tempo fa feci una visita nel reparto di maxillo facciale e i medici mi dissero che ero una quasi III classe, con problemi di prognatismo, ma non avevo bisogno di essere operato. Non convinto però della loro diagnosi, mi recai da ben altri tre dottori esperti in materia, i quali mi dissero invece che l'operazione andava fatta eccome!!! Ma il policlinico Umberto I ti permette di operarti oppure no..? Questa si che si chiama professionalità!!!

MAXILLO FACCIALE 3 CLASSE SCHELETRICA.

Impeccabile professionalità dott. Reale Gabriele

Come ringraziaLa per quanto si è prodigato per me? Le giungano anche per questa ragione i sensi della mia grande stima e ammirazione per il modo esemplare e l'impeccabile professionalità con cui ha seguito il mio caso.

Esoftalmo. Decompressione orbitaria bilaterale.

Un infinto grazie dott. Reale

Un ringraziamento generale a tutti i medici del maxillo facciale Umberto 1 di Roma, per avermi sopportato per tanto tempo durante la mia degenza in reparto, ma un ringraziamento particolare al Dott. Reale Gabriele per aver avuto tanta pazienza per una paziente non paziente.

Decompressione orbitaria bilaterale.

dr. Cascone, dr. Iannetti, dr. Festa

Finalmente il 26 ottobre mi sono sottoposta all'intervento chirurgico tanto da me atteso. voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno seguita, soprattutto il prof. Cascone e altri 2 chirurghi che mi hanno operata e il prof. Iannetti e il prof. Festa che mi hanno seguita in questi anni e continueranno a seguirmi.
Grazie ancora, distinti saluti.
d'aloia maria

intervento chirurgico: rimodellamento condilare.

perfetti

Il maxillo facciale dell'Umberto I è un grande reparto sotto ogni punto di vista, fatto di professionisti competenti, preparati e attenti alle esigenze dei pazienti. Semplicemente perfetti.

neoplasia.

ottima esperienza

i medici, tutti, hanno oltre a grandi capacità specifiche, tanta pazienza, umanità e senso del dovere.. E' un reparto ottimo.

Frattura zigomo sinistro.

uno sfogo personale

Mi chiamo Bova Isabella, vengo da Palmi provincia di Reggio Calabria, sono in cura al Maxillo Facciale dell'Umberto 1 di Roma da Febbraio 2010. dopo una serie di controlli si è stabilito a Luglio l'intervento per SETTEMBRE. Io ho preparato gli esami chiesti per affrontare l'intervento, mi presento il 5 di Settembre per verificare se gli esami sono ok per dare il via all'intervento, parlo con una Dottoressa a cui specifico che vengo da Reggio Calabria e se per favore mi avvisano prima perchè devo affrontare dei chilometri; mi si rispone che loro non chiamano prima e io ribatto dicendo che non vivo a Roma, almeno un giorno prima; lei mi fa: vediamo. Il 20 di Settembre ricevo una telefonata a mezzoggiorno dal maxillo facciale, in cui mi si dice: oggi si presenti per il ricovero. io gli rispondo: mi state prendendo in giro! e la signora mi fa: no! Ma come, vi chiedo di chiamarmi un giorno prima e mi chiamate 2 ore prima, come faccio a venire? Risposta della signora: mi dispiace ma la collega non ha messo la voce che lei veniva da Reggio Calabria, ma non si preoccupi la chiameremo al più presto! Ancora sto aspettando la loro chiamata, non si rendono conto dello stato psicologico di una persona che aspetta ogni giorno una chiamata con il pensiero quotidiano di rassicurare mia madre malata e dirle di stare tranquilla che sicuramente mi chiameranno appena possono; non si rendono conto del disagio quotidiano: non ti dicono niente, chiami chiami e la loro risposta è chiameremo noi. Non ti dicono una parola per tranquillizzare, ma solo "ti chiameremo appena si libera un posto", e questo per un loro errore, siccome la collega ha dimenticato di scrivere che vengo da Reggio Calabria ne devo pagare io le conseguenze. Sono bravissimi tutti in questo reparto, altrimenti sarei andata a Verona o a Torino o a Milano, dove ho appoggi. invece ho scelto Roma perchè i medici mi hanno aspirato fiducia, ma cosi non si può lasciare una persona perchè l'attesa è brutta. Questo è un mio sfogo perchè al telefono non ti danno la possibilità di parlare e io avevo bisogno di dire ciò che penso. GRAZIE.

problemi ai menischi della mandibola.

molto preparati

Ottimo reparto, equipe medica composta da persone competenti.
Peccato per la pulizia che lascia un po' a desiderare.

ricostruzione mandibola.

L'abito non fa il monaco....

La sala di attesa e' fatiscente ma i medici, giovani, sono preparati, pazienti e disponibili. Lo consiglierei e consiglierei alla struttura ospedaliera di investire su questo reparto. Giorgio.

Asporto lesione bocca.
1 2 3 4