Chirurgia Migliori Ospedale Cosenza

4.9

1 2 3 4 5 6

Chirurgia e chirurgo eccellenti

Il reparto di Chirurgia a Cosenza guidato dal Dott. Vaccarisi si può reputare un centro di eccellenza in questa Calabria mal funzionante nella sanità. Operatori molto professionali ed attenti alle richieste dei pazienti, il dottore Vaccarisi persona professionale, gentile ed umana.
Consiglio questo reparto.

Calcolosi della colecisti con colecistite acuta.

Professionalità e gentilezza

È sbagliato parlare di mala sanità, facendo di tutta l'erba un fascio! Sono stata operata per cisti epatiche dal Dott. Vaccarisi, persona cortese e professionale, affiancato da altrettanti collaboratori capaci. Sono stata seguita durante la mia degenza con costanza e premura ed oggi vorrei fare presente a tutti coloro che hanno solo informazioni negative in merito al funzionamento della nostra struttura ospedaliera, che le eccezioni esistono e devono essere elogiate.

Cisti epatiche.

Dott. Vaccarisi - medico chirurgo eccellente

Non sembra vero, nella bistrattata sanità calabra: un medico chirurgo eccellente, un’umanità che non ti aspetti, un’attenzione al paziente al top, un’abnegazione al lavoro non comune. Siamo fortunati ad averlo a Cosenza.
Grazie dottor Vaccarisi!

Ematoma alla milza.

A CESARE QUEL CHE È DI CESARE!
Vorrei sapere quante persone sono a conoscenza delle difficoltà in cui versano gli operatori ospedalieri che, nonostante le carenze d'organico, la mancanza, spesso, di mezzi, di attrezzature e quant'altro, continuano loro malgrado a fare doppi, tripli turni, a rinunciare alle ferie pur di garantire ai pazienti una giusta assistenza.
Eppure, nonostante tutto ciò, c'è ancora qualcuno che continua a chiamarli "lavativi" solo perché non si è risposto celermente al primo squillo di campanello. A loro va tutta la mia solidarietà e li ringrazio sinceramente per quanto fatto per me. Ringrazio il reparto di cui è responsabile il dottore Sebastiano Vaccarisi.
Poiché il sottoscritto è un PLURIDEGENTE che ne ha passate tante, vorrei mettere a rilievo un altro aspetto. A quanti non è capitato, di fronte a qualche problema di salute, di sentirsi dire: " vai al nord che è più sicuro, sono molto più bravi".
Di fronte a questa mendace realtà, mi va di sottolineare, "fresco" di un delicato quanto complicato intervento chirurgico, che ne sono uscito non solo guarito, ma oltremodo soddisfatto perché mi sono affidato a mani sicure e profondamente professionali, e mi riferisco al dott. Sebastiano Vaccarisi, le cui competenze vanno al disopra del classico barone delle medicina accompagnato da un codazzo di collaboratori.
Il Dott. Vaccarisi non è nulla di tutto questo, le sue capacità professionali lo pongono sopra ogni mistificante atteggiamento perché nella sua modestia, educazione e disponibilità risiede il DNA dal professionista virtuoso e affidabile.

Colecistectomia con drenaggio biliare percutaneo.

Lodevoli professionisti

Tutto lo staff é gentile, professionale, attento ai bisogno dei pazienti. Un plauso al Dott. Vaccarisi per l'etica professionale che dimostra, uno dei migliori chirurghi che il nostro ospedale ha la fortuna di avere.

Calcolosi della colecisti con colecistite acuta.

Equipe medica e reparto eccellenti

Sono stato ricoverato presso l'ospedale Annunziata di Cosenza per circa 2 settimane. Ho subìto un intervento molto delicato a causa di una neoplasia del fegato. L'operazione è andata benissimo.
Sono stato assistito in modo eccellente da tutto lo staff medico, dal primo all'ultimo giorno. I dottori Pietro Paese e Sebastiano Vaccarisi hanno svolto il loro lavoro con competenza e professionalità.
Il dottor Vaccarisi in particolare mi ha colpito per la sua capacità di infondere sicurezza e serenità nei suoi pazienti.

Neoplasia del fegato.

La sanità che sorprende

A mio fratello Antonio, a seguito di esami (PET e Gastroscopia), è stato diagnosticato un tumore maligno del cardias. Per problemi cardiaci e conseguenti interventi chirurgici, di recente si era rivolto a strutture ospedaliere fuori Regione. Nel chiedere informazioni in città, si riscontrano ottime referenze in merito al dottor Vaccarisi dell'Annunziata di Cosenza. Al primo contatto telefonico il dottor Vaccarisi dispone per un incontro immediato con paziente e familiari e, con chiarezza e professionalità, spiega le problematiche della patologia e la necessità di un rapido intervento chirurgico, che viene eseguito nel breve termine di alcune settimane e comporta una gastrectomia totale.
Ringraziamo il dottor Vaccarisi ed il suo staff per l'eccellente professionalità, umanità e disponibilità manifestate in ogni occasione verso paziente e familiari.

Tumore maligno del cardias.

ECCELLENZA SANITARIA

Nel mese di Maggio, dopo vari episodi di sanguinamento nelle feci, vengo sottoposto a colonscopia, Tac e RMN che evidenziano un adenocarcinoma del retto. Inizia l'iter oncologico e scelgo di affidarmi alle sapienti mani e all'infinita umanità ed empatia del dottor Vaccarisi, che mi descrive minuziosamente il percorso da intraprendere. Dopo un primo approccio radioterapico e chemioterapico, nel mese di Novembre vengo sottoposto dal Dott. Vaccarisi ad intervento chirurgico di resezione della parte infestata da cellule cancerose (il retto), con conseguente stomia. Durante la degenza in reparto, vengo trattato con immensa professionalità e umanità da tutto il personale infermieristico, sempre celere negli interventi da me richiesti e prodigo di approcci volti a tirarmi su di morale. Il Dott. Vaccarisi durante i suoi turni in reparto si è sempre interessato a me, passando in stanza per sincerarsi del post operatorio. Dalla mia esperienza non posso che affermare di essermi affidato ad una vera eccellenza, il che dimostra che curarsi bene a Cosenza non è utopia.

Adenocarcinoma retto.

La Sanità Calabrese che sorprende

Voglio ringraziare il Dott. Vaccarisi non solo per la sua professionalità, ma anche per la sua umanità.
Ho subìto un intervento chirurgico per un tumore gastrico, sono stata ricoverata nel reparto per 10 giorni e posso dire che l'assistenza è stata eccezionale e che funziona tutto per il meglio.

Tumore gastrico.

Ottima esperienza

Sono entrato in ospedale con un grave problema e un po’ di pregiudizi, ma dopo aver conosciuto il dottore Vaccarisi ho incominciato a pensare invece di trovarmi nel posto giusto; comprensione, chiarezza, fermezza mi hanno spinto a affidarmi completamente a loro. Loro che con coraggio e professionalità mi hanno liberato dal mio male. La sala operatoria è formata da un gruppo di giovani brillanti e capacissimi esperti ed ognuno è pronto a tendere la mano. Grazie!!!

Adenocarcinoma colon.

Asportazione di liposarcoma

Ricevuto dal Dott. Vaccarisi per un liposarcoma retroperitoneale per cui ero stato già operato nel 2015 e che, dai controlli, risultava in recidiva, chiedevo di essere operato proprio presso il reparto del dr. Vaccarisi, il quale mi ha quindi ricoverato il 24/1 e sottoposto ad intervento il 25/1. Dimissioni il 31/1/2024.
La professionalità, l'umanità, la sollecitudine del dottor Vaccarisi e dimostrate anche da tutto il reparto nei miei confronti, sono da elogiare al massimo.
I miei ringraziamenti doverosi vanno a lui ed a tutto il personale.

Liposarcoma del retroperitoneo.

Colecistectomia

Ringrazio in primis il dott. Vaccarisi per la sua professionalità, umanità, disponibilità e onestà e, a seguire, l'intero staff medico e non, di reparto.

Calcoli cistifellea.

Infinitamente grazie

Ringrazio di cuore il Prof. S. Vaccarisi e tutto il suo Staff per la loro professionalità, cordialità e gentilezza. Sono stato seguito in modo eccellente dal pre ricovero fino alle dimissioni.
Grazie ancora.

Colelitiasi, coliche addominali lato dx.

La sanità calabrese che eccelle

Dopo due episodi di pancreatite acuta (con ospedalizzazione di circa 10 giorni), dovuti a fango biliare, mia madre è stata operata di colecistectomia dal dottore Sebastiano Vaccarisi. Medico ineccepibile, sempre disponibile, dalla grande umanità e professionalità. Una ECCELLENZA!

Fango, calcoli biliari.

ECCELLENZA DOTT. SEBASTIANO VACCARISI

Venire a conoscenza di dover subire un'asportazione parziale del fegato a causa di un tumore mi aveva sinceramente buttata a terra fisicamente e moralmente.
Tutto è cambiato dopo la prima visita dopo aver avuto il primo consulto medico con il dott. Sebastiano Vaccarisi. Mi ha spiegato dettagliatamente a cosa sarei andata incontro usando termini che, non solo sono riuscita a comprendere immediatamente, ma che mi hanno rassicurata e tirata su di morale. Il suo lato umano è percepibile immediatamente. Un modo di parlare con i pazienti veramente fraterno ma professionale. L'intervento, come da lui promesso, è riuscito alla perfezione.
La sua vicinanza nel post operatorio è stata costante e non si è fermato a monitorare l'eccellente lavoro da lui svolto, ma è andato oltre per risolvermi un problema di anemia che mi porto dietro da anni. Nemmeno a dirlo è riuscito, con le giuste terapie, a fare in modo che dopo cinque giorni dall'intervento chirurgico io tornassi a casa con le mie gambe a riabbracciare la mia famiglia.
Sto parlando di un'eccellenza che si trova proprio nella nostra Calabria che non va sottovalutata. Ho visto personalmente il dott. Vaccarisi uscire dal Reparto e dare ascolto alle decine di persone che si trovavano in sala d'attesa dando loro le giuste risposte alle loro domande, il tutto con serenità e senza fretta. Mi ritengo fortunata ad aver incontrato nel mio doloroso percorso, che dura da più di tre anni, il dott. Vaccarisi.
Ringrazio tutto il personale medico e paramedico e mi congratulo con la professionalità di uno dei suoi assistenti, il dott. Filice. Quest'ultimo, come Vaccarisi, si è sempre soffermato a dare notizie nei giorni
successivi all'intervento a mio marito, che stava in sala d'attesa, regalandogli sorrisi e dando costantemente informazioni sul mio stato di salute.
Spero che le mie poche righe possano veramente dare idea di quale eccellenza abbiamo sotto casa nostra.
Grazie!
Con immenso affetto e riconoscenza.

TUMORE AL FEGATO, metastasi da tumore dell'utero.

La mia nuova vita

Il 19 febbraio 2024 sono stata posta ad intervento di trapianto di rene. Il dott. Sebastiano Vaccarisi ha diretto la mia operazione. Persona squisita, attenta, umana e soprattutto molto professionale, dal primo momento mi spiegato il tutto. Sono stata seguita personalmente da lui e dagli altri medici costantemente. Più di una volta al giorno venivano a monitorare il tutto.
All'Annunziata di Cosenza abbiamo davvero delle eccellenze ed io sono veramente grata per tutto quello che hanno fatto per me, ringraziando dalla prima all'ultima persona che ho visto durante la mia degenza. Posso solo dire che grazie al loro amato lavoro sono ritornata a vivere.
Grazie di tutto.

Insufficienza renale: paziente in dialisi trattata con trapianto renale.

Il dottore Vaccarisi e la sua rivoluzione

Ho sempre pensato che uno degli aspetti più crudeli delle malattie in generale sia la solitudine in cui a poco a poco cade la persona malata. Questa barriera non è facile da penetrare, può riuscirci solo un medico che riconosce il paziente non come un numero, ma come una persona di cui farsi carico e prendersene cura. Io, come paziente, ho avuto la fortuna di incontrare nell'Ospedale dell'Annunziata di Cosenza, da sempre alle ribalta della cronaca per episodi di malasanità, un dottore dalla grande preparazione scientifica e competenza professionale che utilizza l'intelligenza del cuore per instaurare col paziente un rapporto fiduciario fatto di ascolto, dialogo ed empatia. Il dottore Vaccarisi è tutto questo, una delle poche luci che brilla tra le tante ombre di una sanità che, da sempre, in Calabria viene saccheggiata. Al dottore Vaccarisi e a tutto il personale medico e paramedico del reparto da lui diretto va il mio grazie più sentito. Professionalità, competenza, disponibilità, passione per il proprio lavoro, umanità, sono tutte le doti che contraddistinguono un reparto che è certamente uno dei fiori all'occhiello della nostra sanità cosentina. In un servizio sanitario pubblico come quello calabrese, questo piccolo esercito di eroi dal camice bianco sta iniziando una rivoluzione.

Calcolosi della colecisti - colecistectomia e riparazione di piccolo laparocele su trocar.

INTERVENTO CHIRURGICO PER STENOSI DEL SIGMA

Il giorno 5 aprile u.s. sono stato operato all'intestino per una stenosi del sigma dal Dr. Vaccarisi. Intervento chirurgico di emicolectomia sinistra per tumore maligno del colon discendente. L'intervento è perfettamente riuscito, tant'è che dopo qualche giorno le mie condizioni di salute sono nettamente migliorate. Sento il dovere di porgere i miei più sentiti ringraziamenti al Dr. Vaccarisi per la sua bravura e, soprattutto, per la sua grande umanità nei miei confronti.

Neoformazione stenosante del colon discendente/sigma con crisi sub occlusive in paziente con K prostata metastatico.

TRAPIANTO DI RENE

Il 3 febbraio 2024 alle ore 20:30 circa il mio telefono squilla: è il reparto di Nefrologia dell'Ospedale civile di Cosenza. C'è un donatore, è stata verificata la compatibilità, io sono il primo della lista, il giorno seguente salvo complicazioni, sarei stato sottoposto all'intervento chirurgico più importante della mia vita: avrei ricevuto un nuovo rene, un dono di Dio, una nuova vita, dopo anni di dialisi peritoneale. Provavo due emozioni che si alternavano e si sovrapponevano: felicità e paura ("chissà come sarà, come andrà, la mia vita come cambierà" continuavo a ripetermi).
Il 4 febbraio 2024, che considero il giorno in cui sono rinato, dopo una prima fase di preparazione preliminare e di vari accertamenti, il trapianto ha inizio.
Mi considero una persona credente e penso che questo intervento sia stato veramente un dono dal cielo, ma sono anche convinto che sulla terra il Signore abbia i suoi uomini di fiducia: in questo caso il Dott. Vaccarisi, colui che ha eseguito il trapianto insieme alla sua equipe. La sua pluriennale esperienza e la sua eccezionale bravura hanno fatto sì che l'intervento riuscisse perfettamente. Il Dott. Vaccarisi, un'eccellenza del nostro Ospedale, un professionista di grande spessore scientifico e umano, che definirei “patrimonio dell’umanità” . Il solo pensiero che fossi nelle sue mani ha fatto sì che affrontassi tutto con serenità. Degna di nota è sicuramente la sua naturale predisposizione all'ascolto del paziente e delle sue paure. La sua presenza è stata costante anche nella delicata fase del post-operatoria, insieme a quella dei medici della nefrologia e del personale infermieristico.
È attraverso questo messaggio che ho intenzione di ringraziare pubblicamente il Dott. Vaccarisi, e non solo. Spero tanto che il racconto della mia esperienza possa essere d'aiuto a quanti non lo conoscono.
Ma ci tengo a ringraziare tutti indistintamente, personale medico e non, che rendono questi miracoli una realtà.

INSUFFICIENZA RENALE.

RINGRAZIAMENTO

Non è mia consuetudine scrivere recensioni, ma colgo l'occasione di ringraziare U.O di Chirurgia Epato-bilio-pancreatica dell'Ospedale di Cosenza. Reparto d'eccellenza con personale medico e infermieristico di grande umanità e professionalità. Mia nonna è stata ricoverata 11 marzo 2021 e il 22 operata.
Intervento lungo durato 6 ore.
Era sconfortata e in preda alla preoccupazione vista la situazione Covid e lontana dai suoi cari.
Adesso è a casa circondata dall'amore dei suoi familiari.
NON HO PAROLE PER DESCRIVERE LA GRATITUDINE AL DOTT. VINCENZO PELLEGRINO PER LA SUA GRANDE PROFESSIONALITA' E UMANITA'. GRAZIE DI VERO CUORE.
Estendo la mia GRATITUDINE anche al resto del Personale MEDICO, INFERMIERISTICO e OSS.
GRAZIE INFINITE.

TUMORE DEL PANCREAS.

RINGRAZIAMENTI

Ci tenevamo a ringraziare il dottor Vaccarisi per la sua disponibilità professionale e umana durante il ricovero di mio padre!

Splenectomia.

GRAZIE DI CUORE DR. SEBASTIANO VACCARISI

Mia madre è stata operata lo scorso 31 ottobre per una ricanalizzazione di una ileostomia, eseguita dal Dr. Vaccarisi presso il reparto di CHIRURGIA MIGLIORI, dove ho trovato un'ottima professionalità di tutta l'equipe medica e degli infermieri.
In queste poche righe il mio particolare ringraziamento va al Dr. Vaccarisi, che definisco persona di grande umiltà, cordialità e competenza. In modo particolare mi hanno colpito la pazienza e la disponibilità che questo dottore ha nei confronti dei pazienti e dei loro parenti.
Lei caro dottore avrà per sempre tutta la nostra stima, perchè ha ridato a mia madre quella serenità che le era stata tolta.. e spero che le vostre grandi qualità e doti vengano riconosciute in pieno dagli amministratori della nostra direzione sanitaria, alla quale chiedo di darle il massimo supporto per poter continuare a gestire il vostro grande lavoro.
Grazie di cuore, Anita

Ricanalizzazione ileostomia.

Intervento chirurgico

Ringrazio il Dr. Sebastiano Vaccarisi che mi ha seguito passo passo con estrema competenza e cortesia per tutta la durata della degenza. Ringrazio lui e tutta l'equipe medica per avermi guarito e per la loro gentilezza.
Distinti saluti,
Salvina Aliberti

Asportazione completa di angiomiolipoma + colecistectomia.

Finalmente la speranza

Reggio Calabria, 09-02-2018

Finalmente mia mamma dopo un lungo ricovero in ospedale è tornata a casa.

Voglio raccontarvi la sua storia per una serie di ragioni:

La Calabria è spesso etichettata come “regione mal organizzata dal punto di vista sanitario” tanto da costringere molta gente bisognosa di cure a rivolgersi ad altre regioni affrontando non solo viaggi e spese, ma soprattutto costretta ad allontanarsi dai propri affetti.

Nel dispiacere di vedere mia madre stare male ho avuto modo di ricredermi e posso affermare che in Calabria esistono ospedali, reparti, medici e tanti operatori sanitari competenti e all'avanguardia che svolgono in piena sinergia la loro missione per garantire tutte le cure necessarie e supporto a chi sta affrontando un percorso di salute complicato e a volte scoraggiante.

Tutto inizia la mattina del 4 gennaio, mia madre arriva al pronto soccorso di Reggio Calabria visibilmente itterica e come prima diagnosi si suppone avesse una ostruzione delle vie biliari dovuta a dei calcoli, si prova a fare una EGDS ma per delle complicanze non si è potuti intervenire. Era necessario eseguire un drenaggio transepatico percutaneo ma questo tipo di intervento all'ospedale di reggio calabria non si può eseguire quindi inizia la preoccupazione su quale sarebbe stata la destinazione di mia mamma. Il 9 gennaio trasferimento a Cosenza al reparto di Chirurgia EpatoBilioPancreatica e Trapianti, primario il Dott. Sebastiano Vaccarisi, un chirurgo e professionista eccellente ma, soprattutto, persona umile, disponibile e attenta ai suoi pazienti. Accolta da tutta l'equipe del reparto, da lì è stato un susseguirsi di indagini per avere una diagnosi certa e capire come era meglio intervenire. Purtroppo Cosenza non è vicinissima e il mio lavoro non mi consente lunghe assenze, volevo stare vicino a mia madre avere notizie, capire cosa stava succedendo e in questo il dott. Vaccarisi è stato molto esaustivo e confortante, aggiornandomi e dandomi tutte le risposte e chiarimenti sul quadro clinico di mia madre.

Il 18 gennaio si decide per un intervento di duodenocefalopancreasectomia, intervento durato 8 lunghe e interminabili ore, iniziato alle 10.00 e concluso alle 18.00.

Alle 17:50 circa esce il dottor Vaccarisi con un sorriso confortante spiegandoci un po' tutto l'intervento rassicurandoci che tutto era andato per il meglio. Si trattava di un nodulo alla testa del pancreas che ingrossandosi aveva ostruito le vie biliari provocando l'ittero. 15 giorni di degenza nei quali io, mia sorella e mio padre ci siamo gestiti per stare accanto a mia madre anche se è sempre stata assistita da tutto il personale che ha sempre vigilato sulle sue condizioni.
È stato un periodo difficile ma tutto lo stress e la preoccupazione stasera sono svaniti vedendo mia madre a casa con la sua famiglia certo che presto potrà tenere in braccio la sua nipotina che tra poco nascerà.

Per cui voglio ringraziare vivamente il Dottore Sebastiano Vaccarisi per l'impegno che ogni giorno spende per fare bene il suo lavoro, tutta l'equipe medica che si è impegnata ad assistere amorevolmente mia madre e a tutte le persone che lavorano in reparto.

Nodulo alla Testa del Pancreas.

Intervento di resezione epatica ecoguidata

Pienamente soddisfatto per le professionalità riscontrate e l’assistenza ricevuta.

Tumore primitivo maligno del fegato e calcolosi della colecisti.

Resezione epatica

La mia storia comincia circa 26 anni fa quando ho subìto una colecistectomia per calcolosi, ma dopo l’intervento non sono mai stato bene: febbre e coliche mi hanno continuato a perseguitare. Tre anni dopo approdo a Milano al S. Raffaele per scoprire che la causa di tutto è un calcolo intraepatico. Affronto e supero una serie di piccoli interventi sperimentali che risolvono nell’immediato il problema. Poco tempo dopo si ripresentano coliche, febbre, gammagt molto elevate ed ittero che riesco a tenere sotto controllo, finchè a novembre 2017 tutto precipita. Mi ricovero presso il reparto di Gastroenterologia dell’Annunziata di Cosenza con un ittero molto elevato ed una colangite. Seguono una serie di approfondimenti diagnostici che portano ad un sospetto colangiocarcinoma. Dopo una consulenza con la Chirurgia EpatoBilioPancreatica conosco il dott. Vaccarisi, che con profonda umanità mi illustra la soluzione del mio problema: una resezione epatica del lobo destro. Comunico la mia decisione di affidarmi ciecamente all’equipe del dott. Vaccarisi e ricevo l’ostilità di parenti ed amici che insistono di cercare un centro adeguato al nord. Il 19 marzo vengo sottoposto all’intervento chirurgico di “Epatectomia destra regolata”: intervento ad alto livello di difficoltà, durato oltre otto interminabili ore in cui i sospetti iniziali del dottor Pellegrino e del dottor Vaccarisi diventano certezza: la necrosi del lobo destro del fegato non è dovuta ad un colangiocarcinoma, bensì ad una malattia genetica rara - la malattia di Caroli - confermata anche dall’esame istologico post operatorio. Durante la degenza l’equipe del dottor Vaccarisi mi ha seguito con grande umanità, competenza, costante presenza ed abnegazione.
La mia storia dimostra che non serve recarsi in strutture “blasonate” al nord in cui rappresenti solo un numero e ti liquidano senza ulteriori approfondimenti diagnostici che nel mio caso avrebbero risparmiato anni di sofferenze e paure, quando a due passi da casa c’è un reparto che è un’ eccellenza della sanità calabrese. Strutture come queste andrebbero valorizzate e potenziate adeguatamente per tutti i cittadini calabresi che hanno diritto ad una sanità pubblica di qualità.
Ringrazio di cuore tutto il personale infermieristico, le Oss, sempre cortesi e disponibili, che nonostante i turni e i ritmi a cui sono sottoposti non risparmiano sorrisi e attenzioni.

Epatectomia destra regolata Malattia di Caroli

Un sentito ringraziamento

Un sentito ringraziamento al dott. Vincenzo Pellegrino e alla sua equipe per aver lavorato in maniera seria e professionale al mio intervento di colecistectomia ed adesiolisi VL e per aver reso la mia permanenza in ospedale serena.

Calcolosi della colecisti sintomatica.

Veramente i Migliori

Volevo ringraziare di vero cuore il dottore Sebastiano Vaccarisi per tutto quello che ha fatto per mio padre dal primo giorno che ci siamo incontrati. Persona umana, uomo ricco di professionalità ma soprattutto uomo di vero spessore, un grande professore.
Abbiamo fatto tutto il percorso insieme, tutto ebbe inizio quell'8 gennaio: in meno di un mese ha portato mio padre a fare la chemioterapia e il 16 luglio il grande giorno dell’intervento - riuscito alla grande - insieme al grande professore dottor Vincenzo Pellegrino, anche lui un vero uomo ricco di umanità e professionalità.
Vi chiedo solo di non mollare, di continuare insieme perché veramente siete i migliori.
Ho avuto sempre fiducia in voi e vi ringrazio di vero cuore per tutto quello che avete fatto per mio padre.

Tumore al colon con metastasi epatiche.

ECCELLENZA CALABRESE

Sono stato operato il 24/06/2020 nel reparto di chirurgia epatobiliopancreatica e trapianti.
Volevo porgere sentiti e sinceri ringraziamenti al dottore Vaccarisi e alla sua equipe per la loro professionalità e per l'umanità che hanno dimostrato nei miei confronti.
Grazie di cuore.

CARCINOMA GASTRICO - GASTRECTOMIA SUBTOTALE.

Intervento chirurgico al fegato

Sincero ringraziamento di cuore al Dott. Vaccarisi Sebastiano per l'eccellente lavoro e professionalità, oltre che sempre disponibile sia di persona che per telefono. Persona di spicco e di sicuro tra le eccellenze della nostra terra; ciò si traduce nel ricevere le cure e un intervento professionale senza essere obbligati ad emigrare lontani.
Ringrazio inoltre tutto il personale medico e paramedico, sempre cordiale e attento alle esigenze dei pazienti.

Tumore al fegato.

Intervento al pancreas

Sono Luigi C. Mia mamma il 15 Novembre 2021 ha subìto un intervento chirurgico di quasi 8 ore per un tumore maligno al pancreas, un tumore tra i più aggressivi… Confermata la diagnosi iniziale di neoplasia maligna al pancreas (29 mm.) e nessun interessamento di altri organi, contigui e non. Parte demolitiva dell’intervento: eliminata la testa pancreatica ed eliminate le vie della bile e del cibo. Parte ricostruttiva dell’intervento: ricostruite queste ultime strade con il trapianto di altrettante sezioni del proprio intestino. Rimosso anche un ulteriore nodulo tumorale periferico ed andata via pure la colecisti. Ora siamo in piena degenza post-operatoria.
In un panorama nazionale, ma soprattutto in quello regionale, in cui criticare la Sanità è facile, ma di fatto suffragato da lacune gravi in un sistema probabilmente irrecuperabile che la collettività ha ereditato da anni di gestioni errate, lacunose, illecite e viziate, si colloca l’Ospedale Civile “Annunziata” di Cosenza che, a grandi linee conferma quanto poc’anzi riportato, ma con delle figure e degli andamenti, nel loro particolare, in controtendenza. È la realtà dell’Unita Operativa Semplice Dipartimentale di Chirurgia Epatobiliopancreatica e Trapianti “Felice Migliori” del Dottor Sebastiano Vaccarisi che, con la sua equipe, riesce a compiere di volta in volta dei veri e propri miracoli, riuscendo ad invertire quello che sovente appare un destino triste ed ormai incontrovertibilmente segnato! Interventi tecnicamente difficili, lunghi, faticosi e con notevoli incognite finali, divengono realtà positive e propositive, adeguate comunque alle reali aspettative di vita dei pazienti… Il senso di umanità che contraddistingue il Dottor Vaccarisi poi, è un autentico valore aggiunto per egli stesso e per la sua professione e la sua professionalità, che nobilita egli stesso e riscatta una categoria di professionisti tali solo “sulla carta”. Risponde sempre, anche di domenica sera, anche in viaggio, spiega, illustra, rasserena, rassicura, fornisce risposte con competenza e consapevolezza, sia di persona che per telefono, senza celarsi dietro un camice bianco, una scrivania o, peggio ancora, una receptionist… Presenza apicale certo, ma anche di grande spessore medico e scientifico insomma, con un’unica grave défaillance: per quanto anche il restante personale (medici, infermieri, operatori socio sanitari) sia sempre attento, preciso e presente, il “suo” reparto è davvero troppo piccolo! Per una Regione così grande come la Calabria, per un territorio così già gravemente penalizzato e martoriato sotto il punto di vista sanitario, dieci posti letto sono davvero pochissimi. Arrivarci significa aver superato un’attesa davvero troppo lunga in relazione alle patologie trattate, ed una degenza anch’essa necessariamente durevole, porta via il posto ad altri pazienti bisognosi… Auspico che la Sanità e la Sanità Calabrese riesca a concentrare gli sforzi ottenendo maggiori fondi e migliori gestioni, affinché questa grande ed importante Unità Operativa possa essere presto potenziata ed ampliata, a vantaggio concreto e reale di una intera collettività…
Grazia davvero di cuore a tutti!

Formazione neoplastica al pancreas.

Dott. Pellegrino: un dottore di grande umanità

In una Calabria dove vengono menzionati solo casi di malasanità, vorrei portare la mia testimonianza in merito alla professionalità e all’umanità che contraddistingue il reparto in oggetto.
Un plauso particolare al dott. Pellegrino non solo per le competenze professionali, bensì anche per quelle umane, un’attenzione al paziente che è difficile riscontrare, ahimè, in altri reparti del nostro nosocomio.
Il mio papà ha subìto, pochi mesi fa, un delicato intervento. La degenza in reparto è stata accompagnata dall’attenzione costante del dott. Pellegrino e del dott. Vaccarisi, dalla delicatezza nel farlo sentire il più possibile a proprio agio, una disponibilità che continua nonostante mio padre non sia più ricoverato. Per lui, il dottore Pellegrino rimane il “Dottore” da consultare per ogni suo malessere. Questo perché il rapporto di fiducia che si è instaurato tra medico e paziente va ben oltre quello è stato un intervento chirurgico.
Un reparto tutto che funziona: dagli infermieri preparati e professionali fino alla pulizia degli ambienti.
Grazie a tutti per la delicatezza mostrata nei confronti di mio padre.

Intervento al pancreas.

Professionalità e serietà

Desidero segnalare la professionalità dimostrata dallo staff medico del reparto chirurgia Migliori, in particolare del dott. Vaccarisi, in occasione del ricovero per intervento chirurgico di mia mamma di colecistectomia.
Un esempio di buona sanità all'Annunziata di Cosenza.

Colelitiasi.

I mezzi di comunicazione spesso riportano notizie di mala sanità. Chi deve sottoporsi ad un intervento chirurgico, anche semplice, ha qualche remora a ricoverarsi in una struttura sanitaria e, soprattutto qui al sud, si tenta sempre ad andare verso strutture ospedaliere al nord convinti di trovare il meglio.
Sono stata ricoverata presso l’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza, reparto di chirurgia “F. Migliori”, dove sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di “Lobectomia Epatica sinistra e Colecistectomia per litiasi”. Ho avuto perciò modo di constatare personalmente la serietà professionale e la capacità di rapportarsi con i pazienti degli operatori sanitari del reparto, un ottimo staff medico dal primo all'ultimo, senza escludere nessuno, dal primario a tutta l'equipe medica e assistenziale.. Io conoscevo già la competenza professionale del chirurgo che mi doveva operare, Dott. Vincenzo Pellegrino, un professionista serio, competente, ma soprattutto un uomo capace di creare un rapporto umano con il paziente, nel quale ho voluto riporre la mia fiducia. Non si parla quasi mai delle realtà ospedaliere in cui operano medici, infermieri ed altro personale che amano il loro lavoro, lo svolgono con passione e si prodigano, pur in condizioni non sempre positive, per assicurare ai pazienti il miglior servizio. Grazie a tutti per aver rafforzato la mia fiducia nelle strutture pubbliche al sud e complimenti per la professionalità e la sensibilità. Il mio più caro ringraziamento devo rivolgerlo al Dott. Vincenzo Pellegrino.

Adenoma Epatico S2-S3.

Volevo ringraziare il dottore Vaccarisi, un uomo dalle qualità straordinarie, elevate doti professionali e dotato di una umanità disarmante.
Fiore all'occhiello per la nostra comunità calabrese e oltre, insieme a lui, merita un simile ringraziamento il dottore Pellegrino.
Medici di questo calibro devono essere sostenuti e soddisfatti in ogni loro richiesta, in quanto offrono servizi al pari di importanti strutture italiane riducendo notevolmente la migrazione sanitaria.
Grazie anche al personale paramedico, molti di loro sono di una simpatia incredibile, oltre che competenti!

Resezione epatica.

Operazione colon

Il 4 Dicembre 2017 sono stata sottoposta all'intervento chirurgico di "emicolectomia sinistra". Il decorso post operatorio è stato regolare e rapido perché ho avuto la fortuna di incontrare delle persone straordinarie dal punto di vista professionale e umano. Un ringraziamento di cuore al dottor Vaccarisi, dottor Pellegrini e a tutta l'equipe medica della Chirurgia Migliori per le loro spicate competenze professionali, per l'amore verso il proprio lavoro e verso i pazienti. Tutto il periodo della mia degenza non mi sono mai sentita sola - ed anche tutti gli altri pazienti, essendo sempre incoraggiati e rassicurati dal Dottor Vaccarisi. C'erano giorni che stava nel reparto dal mattino alla sera tardi, un vero angelo sulla Terra. Un ringraziamento va anche agli infermieri, professionisti preparati e attenti, che mi sono stati vicino con un accurata assistenza.
Il dottore Vaccarisi un grande professionista, ma soprattutto una persona umana, dall'animo gentile e buono, un vero angelo! Chi di dovere dovrebbe sentirli, dovrebbero aiutarli ingrandendo la struttura (ci sono purtroppo solo 10 posti letto), e creando tutte le condizioni migliori per aiutarli a svolgere il loro lavoro al meglio. Auguro un felice Natale a tutti loro.
Con gratitudine,
Aurelia Ghioca

Tumore al colon.

Tumore primario colon retto - metastasi epatiche

E' doveroso per me scrivere due righe per quanto accaduto a mia madre nel mese di Aprile 2018 presso il reparto del Dott. Sebastiano Vaccarisi.
Premetto che mia madre era una paziente dell’IEO di Milano.
Mia madre stava rischiando una sub occlusione intestinale dovuta in seguito alla presenza di un tumore primario al colon retto e delle metastasi al fegato (n.3 lesioni). Durante i primi due cicli di terapia chemio e biologica, neoadiuvante prima di effettuare l’intervento a Milano, mia madre ha avuto dei gravi problemi che l’hanno portata alla sub occlusione intestinale. Si rischiava l’occlusione totale e l’operazione d’urgenza qui (preciso che mia madre, per quante ne ha sentito e da decisioni personali, non voleva mai e poi mai mettere piedi all’Ospedale Civile Annunziata di Cosenza). Come un caso della vita, un mio amico mi parla però del Dott. Vaccarisi che aveva operato un suo familiare.
Vista l’urgenza mi sono convinto di chiedere al Dott. Vaccarisi di poterla vedere.
Qui arriva qualcosa che mai avrei pensato. L’ho chiamato un Venerdi pomeriggio e, senza conoscermi e sapendo sin da subito che mia madre era una paziente dell’IEO, è stato al telefono almeno 20 minuti a spiegarmi la situazione in base a quanto io gli raccontavo, con una calma e professionalità e linguaggio comprensibile senza eguali.
Il giorno dopo mi ha detto di venire in Ospedale per far visitare mia madre e vedere gli esami fatti, cosa che ha fatto prontamente e ha consigliato sulla situazione attuale. Ha perfino parlato con il collega chirurgo di Milano, spiegando il tutto e soprattutto sapendo che forse non si sarebbe mai operata qui a Cosenza.
Credo che il Dott. Vaccarisi non sia soltanto un medico chirurgo professionista dalle qualità e bravure che sono note a tutti ormai (e qui sottolineo ovviamente tutta la sua Equipe) e che posso confermare anche io stesso in quanto in una sola operazione ha “sistemato” a mia madre la sub occlusione, asportato il tumore primario colon retto, asportata lesione al fegato e ha pure tolto la colecisti in quanto una metastasi era vicina e ha valutato bene di toglierla; ma penso che qui siamo ben oltre la sua professionalità indiscutibile, poiché è una persona umile ed umana che non ho mai trovato in nessuna persona in questo ambito fino ad oggi. Dedica, con una pazienza incredibile, del tempo a tutte le persone che ne hanno bisogno e non è mai stanco o evita le persone - e questo ve lo posso testimoniare io che in 15 giorni di ricovero di mia madre ero sempre presente.
Credo che la Sanità in generale e soprattutto quella Calabrese abbia bisogno di persone così, complete e uniche nel loro genere in modo che noi calabresi non cerchiamo fuori il top quando invece il top a volte senza saperlo è proprio qui.
Mia madre è felice di essere stata sua paziente, e rifarebbe questa scelta mille volte preferendolo ai blasonati IEO o altri ospedali di fuori. Non fatevi scappare Medici così, anzi, premiateli e dategli sempre più in modo che anche l’Annunziata un giorno possa togliersi certi pregiudizi e dimostrare che le eccellenze esistono anche qui nel profondo sud della Sanità Calabrese . Al tempo stesso dico ai pazienti di andare senza esitazioni dal Dott. Vaccarisi e la sua equipe, in quanto non può essere fatta scelta migliore alla luce di quanto sopra menzionato.

Tumore colon retto - metastasi fegato - sub-occlusione intestinale.

Ringrazio il Dott. Vaccarisi che dirige amabilmente il reparto e che ha operato ed assistito mia mamma (soggetto molto delicato) in tutte le fasi del ricovero, ha illustrato passo per passo quello che stava per fare e ha fornito spiegazioni molto chiare. Molto professionale ed attento, di grande competenza e meticolosità. Non si può chiedere di più. Un grazie sincero anche a tutto il team della sala operatoria e del reparto, equipe fantastica e atmosfera operosa e tranquilla.

Metastasi del fegato.

Un grande ringraziamento

Mi chiamo Rosaria e ho 38 anni, sono stata operata il 6/7 2018 e volevo ringraziare il dott. V. Pellegrino, il dott. S. Vaccarisi e tutta quanta l'equipe medica per la professionalità, la competenza, l'umanità e la cordialità dimostrate nello svolgere il proprio lavoro. Abbiamo l'eccellenza a casa nostra e loro ne sono la prova! Per quanto mi riguarda, dire che sono contenta e soddisfatta è poco. Grazie ancora di tutto!

Metastasi al fegato.

Sono stata operata il 6 dicembre e vorrei esprimere un sincero ringraziamento al dott. Vaccarisi, al dott. Pellegrino e alla sua equipe per la competenza e umanità nello svolgere il loro lavoro. Sono il numero uno in Calabria.

Tumore al pancreas.

Fiore all'occhiello

Un esempio di ottima sanità calabrese è rappresentato dal reparto di chirurgia epatobiliopancreatica dell'Annunziata di Cosenza, dove medici e paramedici lavorano con professionalità e passione. Un encomio particolare va rivolto ai dott. Vaccarisi e Dott. Pellegrino che mi hanno salvato la vita, sottoponendomi ad un delicato intervento per colangiocarcinoma perilare. Ringrazio queste eccellenze professionali per l'opportunità di vita che mi hanno restituito. Un plauso anche a tutti gli altri medici e paramedici del reparto per la loro umanità e dedizione al lavoro. Il reparto è un fiore all'occhiello dell'ospedale che deve essere supportato e incentivato a continuare a svolgere interventi chirurgici all'avanguarduia mondiale.

Colangiocarcinoma perilare.

Professionalità e umanità

Nel mese di novembre sono stata ricoverata presso il reparto di Chirurgia Epatobilio Pancreatica e Trapianti egregiamente diretto dal dott. Sebastiano Vaccarisi. In particolare, ho subìto un intervento di plastica di laparocele con protesi. L'operazione si è conclusa in maniera positiva grazie alle mani sapienti del nostro caro dott. Vaccarisi, il quale spicca non solo per la sua grande professionalità, ma anche per la sua immensa umanità ed empatia nei confronti dei suoi pazienti. Vaccarisi rappresenta, senza ombra di dubbio, un importante punto di riferimento per il nostro territorio.

Laparocele addominale.

Resezione epatica, ricanalizzazione

Il 6/09/2019 sono stato operato dal dottor Vaccarisi e dal dottor Pellegrino e non posso dire altro che grazie infinitamente per quello che avete fatto, voi e la vostra equipe. In un primo incontro il dottor Pellegrino mi ha detto che poteva fare anche la ricanalizzazione della stomia, dimostrandomi sicurezza e capacità su quello che mi stava esponendo. Quando sono arrivato in ospedale c'è stata subito assistenza da parte degli infermieri e sono rimasto anche molto contento delle continue visite dei chirurghi in persona.
Il decorso post-operatorio è stato facile e ho visto una grande umanità da parte di Pellegrino e Vaccarisi. Grazie infinite a questi due grandi dottori.

Resezione epatica, ricanalizzazione intestinale.

La mia esperienza di paziente

Il 19 gennaio 2021 il dottor Sebastiano Vaccarisi mi ha operato per una resezione epatica a causa di metastasi dovute ad un pregresso tumore al rene. L’intervento è andato bene e, grazie anche ad una ottima assistenza post- operatoria, sono in fase di buona guarigione.
Avevo già conosciuto il dottor Vaccarisi in occasione del primo intervento, che ho avuto nel settembre del 2018, quando insieme al dottor Michele Di Dio effettuò una nefrectomia sinistra per carcinoma renale papillare e rimozione di cisti del pancres. Avevo avuto quindi già modo di apprezzare la sua grande disponibilità.
Dopo due anni dall’operazione al rene, ai controlli effettuati con la PET sono state riscontrate delle macchie al fegato; allora mi sono rivolta subito al dottor Vaccarisi, il quale mi ha accompagnato nelle fasi che poi hanno portato al nuovo intervento. Ho sempre trovato grandissima disponibilità e una fonte di fiducia per superare anche le ansie emotive.
Sento quinti l'obbligo morale di ringraziare pubblicamente il dottor Vaccarisi e la sua equipe per l'eccellente lavoro che svolge quotidianamente con grande professionalità e per la grande umanità con la quale si rapporta ai pazienti.
Voglio estendere la mia gratitudine anche al resto del personale medico e paramedico e agli OSS, che con il loro contributo permettono al reparto di funzionare egregiamente.

Tumori maligni secondari del fegato.

Eccellenza sanitaria a Cosenza

Il reparto di Chirurgia epatobiliopancreatica e Trapianti di Cosenza è un reparto di eccellenza, ho avuto modo di constatarlo di recente sulla mia pelle.
Grazie al dott. Sebastiano Vaccarisi, al dott. Vincenzo Pellegrino ed a tutto lo staff medico ho avuto modo di acquisire fiducia nei confronti della nostra sanità.
Il merito è solo e soltanto loro che con professionalità, competenza ed una enorme carica di umanità mi hanno accolta, assistita e supportata come mai mi sarei immaginata.
Voglio ringraziarli con tutto il cuore a nome mio e della mia famiglia.
Vi sarò immensamente riconoscente!!!
Francesca

Tumori secondari del fegato.
1 2 3 4 5 6