Chirurgia Migliori Ospedale Cosenza

4.9

1 2 3 4 5 6

Opinione

Sono stata operata di colecisti mercoledì 25 giugno 2014 in chirurgia Migliori. Voglio ringraziare tutti i medici, in particolare il dottor Vaccarisi, per la sua professionalità, competenza e umanità. Un ringraziamento va anche agli infermieri e collaboratori... Davvero il reparto Migliore... grazie.

Colecistectomia.

Opinione

Mi chiamo Gennaro e sono stato operato di colecisti in questo reparto. Vorrei ringraziare tutto lo staff, ma un ringraziamento particolare va al dottor Sebastiano Vaccarisi, un super dottore con una competenza straordinaria e un'umiltà a dir poco meravigliosa.
Grazie di cuore,
sig. Gennaro.

Calcolosi della colecisti.

GRAZIE DOTT. SEBASTIANO VACCARISI!!

Mia madre è stata ricoverata nel reparto Chirurgia Migliori di Cosenza nel mese di febbraio 2014..
E' stata seguita con serietà e professionalità dal Dott. SEBASTIANO VACCARISI (e dal suo Staff..), persona gentilissima e molto in gamba nell'esercizio della sua mansione.
Lo quale ringrazio di cuore !!!
Grazie DOTT. VACCARISI !!!
Ps. Recensione di Salvatore Ferraro figlio di Bloise Anna.

Cisti da Echinococco.

Onore al merito

Mio nonno (rag. Lo Feudo), dopo una breve degenza nella chirurgia Migliori, esprime un positivo giudizio sulla funzionalità di tale reparto ospedaliero e desidera porgere a tutti un sentito ringraziamento per l'assistenza e le cure ricevute.
In particolare, mio nonno ringrazia di cuore l'ottimo chirurgo, dott. Sebastiano Vaccarisi, per il quale egli nutre una profonda stima e simpatia.
Oltre a possedere eccellenti capacità professionali, il dott. Vaccarisi si distingue per le sue doti umane, che lo rendono unico e prezioso.
La figura di questo medico richiama alla mente le migliori immagini di medici del passato e rincuora il paziente che gli si affida.
Grazie, dott. Vaccarisi!

Ernia.

Colecisti

Voglio ringraziare con tutto il cuore un medico che non ne esistono di uguali, una persona umana, comprensiva, paziente e con il sorriso sempre sulle labbra. Non ho mai conosciuto un medico come il dottor SEBASTIANO VACCARISI. E' stata ed è una persona meravigliosa, grazie di cuore!!

Colecistectomia laparoscopica.

Opinione sul reparto Migliori

In questo ospedale mi sono trovata benissimo con dottori, infermieri e personale. Tutti si sono dimostrati disponibili e gentili in qualsiasi momento a dare sempre risposte alle mie domande.
Il reparto Migliori funziona benissimo ed il dott. Vaccarisi mi ha seguita molto bene, così come anche gli altri medici.

Calcolosi colecisti - colecistectomia.

Grazie Dott. Sebastiano Vaccarisi

In un momento in cui si mette in discussione l’eccellenza e la qualità della sanità in Calabria, bisogna assolutamente portare alla luce la buona sanità e le eccellenze che operano nel reparto di Chirurgia Generale Epato-Bilio-Pancreatica e Trapianti d'Organo “Migliori” dell'Ospedale Annunziata di Cosenza che ha come Responsabile il Dott. Eugenio De Marco.

Nel mio caso specifico, sento la necessità di esprimere un caloroso ringraziamento al Dott. Sebastiano Vaccarisi.

Mi chiamo Mariangela, sono stata operata con successo l’11 settembre 2013 di colecistectomia videolaparoscopica adesiolisi VL, mettendo fine a mesi di coliche insopportabili.

E’ doveroso evidenziare nel Dott. Sebastiano Vaccarisi l’eccellenza, l'assoluta competenza, professionalità, precisione, umanità e pazienza riscontrate a partire dalla fase iniziale della visita chirurgica, per le valutazioni del caso, fino alla dimissione dopo l'intervento. Sottolineo inoltre, con grande riconoscenza il sostegno morale offerto a me e a mio marito, segno evidente della serietà e dell'impegno costante con cui svolge la sua missione.

Ringrazio altresì il personale paramedico dell'unità per l'assistenza qualificata riservatami durante la degenza.

Calcoli della colecisti e aderenze (intervento di colecistectomia videolaparoscopica adesiolisi VL).

In Calabria si può...

Mentre tutti mi consigliavano di fare le valigie e andarmene verso un centro di eccellenza... ecco aprirsi per me la strada della speranza e dell'ottimismo. Sì, proprio nella mia amata terra, fermamente convinta di rimanervi posso dire senza ombra di dubbio di aver vissuto un'esperienza unica! Un grazie di cuore per l'alta preparazione professionale va a tutta l'equipe chirurgica guidata dal Direttore Dr. Eugenio De Marco. Desidero sottolineare, altresì, la benevolenza dei medici che hanno supportato e sopportato ogni singolo passo e la profonda umanità di tutto il personale, che con zelo ha accompagnato tutte le fasi preparatorie e successive al mio delicatissimo intervento. Segno di grande forza per una terra bistrattata ricca di eccellenze, che lotta quotidianamente per assicurarci il meglio. In Calabria si può...!!!

Con grande stima.
La paziente "dai tre nomi" :-)

CISTO-DIGIUNO-ANASTOMOSI e COLECISTECTOMIA.

W la buona sanità

CON AMMIRAZIONE VOLEVO ESPRIMERE TUTTA LA MIA RICONOSCENZA AL DOTT. SEBASTIANO VACCARISI, UN MEDICO DI UNA DISPONIBILITà ESTREMA UNITA AD UNA GRANDE PROFESSIONALITà, GENTILEZZA E UMANITà.
HO CONOSCIUTO IL DOTT. VACCARISI DOPO UN LUNGO PERCORSO SFORTUNATO, DAL QUALE USCIVO SCORAGGIATA E DELUSA, AVENDO PURTROPPO CONOSCIUTO COLLEGHI DISUMANI (DI ALTRE UNITà) CHE HANNO SAPUTO SOLO AGGREDIRE; MA GRAZIE A LUI HO AVUTO MODO DI RICREDERMI E DI CAPIRE CHE LA BUONA SANITà ESISTE E SI TROVA DAPPERTUTTO, PERCHè NON CONTA LA STRUTTURA, MA LA "PERSONA", E NEL CASO SPECIFICO UNA STUPENDA PERSONA!
GRAZIE A LUI, IL 2 MAGGIO SCORSO, SONO STATA SOTTOPOSTA CON SUCCESSO ALL'INTERVENTO DI COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA E ADESIOLISI VL, CHE HA MESSO TREGUA AD UNA SOFFERENZA CHE DURAVA DA TEMPO E CHE MI AVEVA PORTATO DIFFICILI CONSEGUENZE.
E' DOVEROSO RINGRAZIARE ALTRESì TUTTO IL PERSONALE MEDICO E PARAMEDICO DI QUESTA U.O. DI CHIRURGIA, CHE HO TROVATO MOLTO DISCIPLINATA, COORDINATA E SPECIALIZZATA E CHE CONSIGLIO VIVAMENTE!
CONCLUDO SPERANDO CHE MOLTI MEDICI AVVOLTOI POSSANO PRENDERE ESEMPIO DA QUESTO SPLENDIDO COLLEGA, AFFINCHè, PRIMA DI TUTTO, IL PAZIENTE POSSA ESSERE CONSIDERATO UNA "PERSONA" E NON UN NUMERO!
Antonella Donnis
Luzzi (CS)

COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA, ADESIOLISI VL.

Ringraziamenti Dr. Vaccarisi e reparto

SENTO LA NECESSITà DI ESPRIMERE UN FORMALE E CALOROSISSIMO RINGRAZIAMENTO AL DOTT. SEBASTIANO VACCARISI ED A TUTTA L'UNITà OPERATIVA. MI CHIAMO GIUSEPPE CARACCIOLO DA TERRANOVA DA SIBARI, SONO STATO OPERATO IL 4 GIUGNO 2013 PRESSO LA "CHIRURGIA MIGLIORI" DELL'OSPEDALE CIVILE DI COSENZA. IL PRIMO INTERVENTO L'HO SUBìTO NEL 2008, PRESSO L'AZIENDA OSPEDALIERA SAN CAMILLO DI ROMA, PER COLANGIO-CARCINOMA, PRESSO IL REPARTO CHIRURGIA DEI TRAPIANTI, AFFIDANDOMI ALLE MANI DI OTTIMI PROFESSIONISTI. I MIEI FIGLI VOLEVANO CHE RIPETESSI L'INTERVENTO PRESSO QUELLA STESSA STRUTTURA.
QUANDO, PERò, HO EFFETTUATO UNA RISONANZA MAGNETICA PRESSO L'OSPEDALE CIVILE DELL'ANNUNZIATA DI COSENZA AD OPERA DEL BRAVISSIMO DOTT. ALFREDO ZANOLINI, IL QUALE, CONSTATATO IL FORMARSI DI UNA RECIDIVA DELLA MALATTIA PREGRESSA, CI HA FATTO CONOSCERE IL DOTT. SEBASTIANO VACCARISI DELLA CHIRURGIA MIGLIORI. SONO RIMASTO PROFONDAMENTE COLPITO DALLA PROFESSIONALITà, DALLA DOVIZIA DI PARTICOLARI, CON CUI LO STESSO HA SPIEGATO IL MIO PROBLEMA, ANALIZZANDO LA MIA RISONANZA MAGNETICA CON UNA DISPONIBILITà CHE VI GARANTISCO ESSERE FUORI DAL COMUNE. LA GENTILEZZA, LA PROFESSIONALITà ED IL SORRISO RASSICURANTE, HANNO CONVINTO ME ED I MIEI FAMILIARI AD AFFIDARCI ALLE SUE CURE ED A QUELLE DI TUTTO LO STAFF DEL REPARTO.
I RISULTATI SONO STATI SODDISFACENTI E NON HANNO DELUSO LE NOSTRE ASPETTATIVE. TUTTI COLORO CHE LAVORANO NELLE STRUTTURE SANITARIE DOVREBBERO PRENDERE ESEMPIO DAL DOTT. SEBASTIANO VACCARISI, AFFINCHè LA MALATTIA E TUTTI I SINTOMI DOLORI AD ESSA CONNESI, DIVENTINO PIù ACCETTABILI PER I PAZIENTI. IL DOTT. VACCARISI NON è STATO GENTILE SOLO CON ME, MA LO è CON TUTTI I PAZIENTI, TANTO CHE LA FIGLIA DI UN PAZIENTE OTTANTADUENNE, NEL NORMALE SCAMBIO DI OPINIONI, COSì SI è ESPRESSA: "DOBBIAMO PREGARE IL SIGNORE CHE LO MANTENGA SEMPRE IN BUONA SALUTE IN MODO DA POTER AIUTARE TANTI ALTRI PAZIENTI". DI QUESTI MIEI RINGRAZIAMENTI, UNO VA SENZ'ALTRO AL DIRETTORE DEL REPARTO DOTT. EUGENIO DE MARCO, IL QUALE CON IL SUO CARATTERE BRIOSO, DISTRIBUISCE PAROLE DI CONFORTO E RASSICURANTI A TUTTI I PAZIENTI DEL REPARTO, DIRETTO M A G I S T R A L M E N T E.
LA CALABRIA è ANCHE QUESTA. E SPERO SIA SOPRATTUTTO QUESTA, CHE IO HO POTUTO VIVERE CON I MIEI OCCHI, SULLA MIA PELLE ED ESPRIMERE IN QUESTE MIE SINCERE E SEMPLICI PAROLE.
GIUSEPPE CARACCIOLO

Resezione epatica recidivante e colecistectomia.

Professionalità e umanità

Nel mese di novembre sono stata ricoverata presso il reparto di Chirurgia Epatobilio Pancreatica e Trapianti egregiamente diretto dal dott. Sebastiano Vaccarisi. In particolare, ho subìto un intervento di plastica di laparocele con protesi. L'operazione si è conclusa in maniera positiva grazie alle mani sapienti del nostro caro dott. Vaccarisi, il quale spicca non solo per la sua grande professionalità, ma anche per la sua immensa umanità ed empatia nei confronti dei suoi pazienti. Vaccarisi rappresenta, senza ombra di dubbio, un importante punto di riferimento per il nostro territorio.

Laparocele addominale.

Intervento chirurgico al fegato

Sincero ringraziamento di cuore al Dott. Vaccarisi Sebastiano per l'eccellente lavoro e professionalità, oltre che sempre disponibile sia di persona che per telefono. Persona di spicco e di sicuro tra le eccellenze della nostra terra; ciò si traduce nel ricevere le cure e un intervento professionale senza essere obbligati ad emigrare lontani.
Ringrazio inoltre tutto il personale medico e paramedico, sempre cordiale e attento alle esigenze dei pazienti.

Tumore al fegato.

RINGRAZIAMENTO

Non è mia consuetudine scrivere recensioni, ma colgo l'occasione di ringraziare U.O di Chirurgia Epato-bilio-pancreatica dell'Ospedale di Cosenza. Reparto d'eccellenza con personale medico e infermieristico di grande umanità e professionalità. Mia nonna è stata ricoverata 11 marzo 2021 e il 22 operata.
Intervento lungo durato 6 ore.
Era sconfortata e in preda alla preoccupazione vista la situazione Covid e lontana dai suoi cari.
Adesso è a casa circondata dall'amore dei suoi familiari.
NON HO PAROLE PER DESCRIVERE LA GRATITUDINE AL DOTT. VINCENZO PELLEGRINO PER LA SUA GRANDE PROFESSIONALITA' E UMANITA'. GRAZIE DI VERO CUORE.
Estendo la mia GRATITUDINE anche al resto del Personale MEDICO, INFERMIERISTICO e OSS.
GRAZIE INFINITE.

TUMORE DEL PANCREAS.

La mia esperienza di paziente

Il 19 gennaio 2021 il dottor Sebastiano Vaccarisi mi ha operato per una resezione epatica a causa di metastasi dovute ad un pregresso tumore al rene. L’intervento è andato bene e, grazie anche ad una ottima assistenza post- operatoria, sono in fase di buona guarigione.
Avevo già conosciuto il dottor Vaccarisi in occasione del primo intervento, che ho avuto nel settembre del 2018, quando insieme al dottor Michele Di Dio effettuò una nefrectomia sinistra per carcinoma renale papillare e rimozione di cisti del pancres. Avevo avuto quindi già modo di apprezzare la sua grande disponibilità.
Dopo due anni dall’operazione al rene, ai controlli effettuati con la PET sono state riscontrate delle macchie al fegato; allora mi sono rivolta subito al dottor Vaccarisi, il quale mi ha accompagnato nelle fasi che poi hanno portato al nuovo intervento. Ho sempre trovato grandissima disponibilità e una fonte di fiducia per superare anche le ansie emotive.
Sento quinti l'obbligo morale di ringraziare pubblicamente il dottor Vaccarisi e la sua equipe per l'eccellente lavoro che svolge quotidianamente con grande professionalità e per la grande umanità con la quale si rapporta ai pazienti.
Voglio estendere la mia gratitudine anche al resto del personale medico e paramedico e agli OSS, che con il loro contributo permettono al reparto di funzionare egregiamente.

Tumori maligni secondari del fegato.

Fiore all'occhiello

Un esempio di ottima sanità calabrese è rappresentato dal reparto di chirurgia epatobiliopancreatica dell'Annunziata di Cosenza, dove medici e paramedici lavorano con professionalità e passione. Un encomio particolare va rivolto ai dott. Vaccarisi e Dott. Pellegrino che mi hanno salvato la vita, sottoponendomi ad un delicato intervento per colangiocarcinoma perilare. Ringrazio queste eccellenze professionali per l'opportunità di vita che mi hanno restituito. Un plauso anche a tutti gli altri medici e paramedici del reparto per la loro umanità e dedizione al lavoro. Il reparto è un fiore all'occhiello dell'ospedale che deve essere supportato e incentivato a continuare a svolgere interventi chirurgici all'avanguarduia mondiale.

Colangiocarcinoma perilare.

Sono stata operata il 6 dicembre e vorrei esprimere un sincero ringraziamento al dott. Vaccarisi, al dott. Pellegrino e alla sua equipe per la competenza e umanità nello svolgere il loro lavoro. Sono il numero uno in Calabria.

Tumore al pancreas.

Veramente i Migliori

Volevo ringraziare di vero cuore il dottore Sebastiano Vaccarisi per tutto quello che ha fatto per mio padre dal primo giorno che ci siamo incontrati. Persona umana, uomo ricco di professionalità ma soprattutto uomo di vero spessore, un grande professore.
Abbiamo fatto tutto il percorso insieme, tutto ebbe inizio quell'8 gennaio: in meno di un mese ha portato mio padre a fare la chemioterapia e il 16 luglio il grande giorno dell’intervento - riuscito alla grande - insieme al grande professore dottor Vincenzo Pellegrino, anche lui un vero uomo ricco di umanità e professionalità.
Vi chiedo solo di non mollare, di continuare insieme perché veramente siete i migliori.
Ho avuto sempre fiducia in voi e vi ringrazio di vero cuore per tutto quello che avete fatto per mio padre.

Tumore al colon con metastasi epatiche.

Un grande ringraziamento

Mi chiamo Rosaria e ho 38 anni, sono stata operata il 6/7 2018 e volevo ringraziare il dott. V. Pellegrino, il dott. S. Vaccarisi e tutta quanta l'equipe medica per la professionalità, la competenza, l'umanità e la cordialità dimostrate nello svolgere il proprio lavoro. Abbiamo l'eccellenza a casa nostra e loro ne sono la prova! Per quanto mi riguarda, dire che sono contenta e soddisfatta è poco. Grazie ancora di tutto!

Metastasi al fegato.

Un sentito ringraziamento

Un sentito ringraziamento al dott. Vincenzo Pellegrino e alla sua equipe per aver lavorato in maniera seria e professionale al mio intervento di colecistectomia ed adesiolisi VL e per aver reso la mia permanenza in ospedale serena.

Calcolosi della colecisti sintomatica.

Ringrazio il Dott. Vaccarisi che dirige amabilmente il reparto e che ha operato ed assistito mia mamma (soggetto molto delicato) in tutte le fasi del ricovero, ha illustrato passo per passo quello che stava per fare e ha fornito spiegazioni molto chiare. Molto professionale ed attento, di grande competenza e meticolosità. Non si può chiedere di più. Un grazie sincero anche a tutto il team della sala operatoria e del reparto, equipe fantastica e atmosfera operosa e tranquilla.

Metastasi del fegato.

Tumore primario colon retto - metastasi epatiche

E' doveroso per me scrivere due righe per quanto accaduto a mia madre nel mese di Aprile 2018 presso il reparto del Dott. Sebastiano Vaccarisi.
Premetto che mia madre era una paziente dell’IEO di Milano.
Mia madre stava rischiando una sub occlusione intestinale dovuta in seguito alla presenza di un tumore primario al colon retto e delle metastasi al fegato (n.3 lesioni). Durante i primi due cicli di terapia chemio e biologica, neoadiuvante prima di effettuare l’intervento a Milano, mia madre ha avuto dei gravi problemi che l’hanno portata alla sub occlusione intestinale. Si rischiava l’occlusione totale e l’operazione d’urgenza qui (preciso che mia madre, per quante ne ha sentito e da decisioni personali, non voleva mai e poi mai mettere piedi all’Ospedale Civile Annunziata di Cosenza). Come un caso della vita, un mio amico mi parla però del Dott. Vaccarisi che aveva operato un suo familiare.
Vista l’urgenza mi sono convinto di chiedere al Dott. Vaccarisi di poterla vedere.
Qui arriva qualcosa che mai avrei pensato. L’ho chiamato un Venerdi pomeriggio e, senza conoscermi e sapendo sin da subito che mia madre era una paziente dell’IEO, è stato al telefono almeno 20 minuti a spiegarmi la situazione in base a quanto io gli raccontavo, con una calma e professionalità e linguaggio comprensibile senza eguali.
Il giorno dopo mi ha detto di venire in Ospedale per far visitare mia madre e vedere gli esami fatti, cosa che ha fatto prontamente e ha consigliato sulla situazione attuale. Ha perfino parlato con il collega chirurgo di Milano, spiegando il tutto e soprattutto sapendo che forse non si sarebbe mai operata qui a Cosenza.
Credo che il Dott. Vaccarisi non sia soltanto un medico chirurgo professionista dalle qualità e bravure che sono note a tutti ormai (e qui sottolineo ovviamente tutta la sua Equipe) e che posso confermare anche io stesso in quanto in una sola operazione ha “sistemato” a mia madre la sub occlusione, asportato il tumore primario colon retto, asportata lesione al fegato e ha pure tolto la colecisti in quanto una metastasi era vicina e ha valutato bene di toglierla; ma penso che qui siamo ben oltre la sua professionalità indiscutibile, poiché è una persona umile ed umana che non ho mai trovato in nessuna persona in questo ambito fino ad oggi. Dedica, con una pazienza incredibile, del tempo a tutte le persone che ne hanno bisogno e non è mai stanco o evita le persone - e questo ve lo posso testimoniare io che in 15 giorni di ricovero di mia madre ero sempre presente.
Credo che la Sanità in generale e soprattutto quella Calabrese abbia bisogno di persone così, complete e uniche nel loro genere in modo che noi calabresi non cerchiamo fuori il top quando invece il top a volte senza saperlo è proprio qui.
Mia madre è felice di essere stata sua paziente, e rifarebbe questa scelta mille volte preferendolo ai blasonati IEO o altri ospedali di fuori. Non fatevi scappare Medici così, anzi, premiateli e dategli sempre più in modo che anche l’Annunziata un giorno possa togliersi certi pregiudizi e dimostrare che le eccellenze esistono anche qui nel profondo sud della Sanità Calabrese . Al tempo stesso dico ai pazienti di andare senza esitazioni dal Dott. Vaccarisi e la sua equipe, in quanto non può essere fatta scelta migliore alla luce di quanto sopra menzionato.

Tumore colon retto - metastasi fegato - sub-occlusione intestinale.

Resezione epatica

La mia storia comincia circa 26 anni fa quando ho subìto una colecistectomia per calcolosi, ma dopo l’intervento non sono mai stato bene: febbre e coliche mi hanno continuato a perseguitare. Tre anni dopo approdo a Milano al S. Raffaele per scoprire che la causa di tutto è un calcolo intraepatico. Affronto e supero una serie di piccoli interventi sperimentali che risolvono nell’immediato il problema. Poco tempo dopo si ripresentano coliche, febbre, gammagt molto elevate ed ittero che riesco a tenere sotto controllo, finchè a novembre 2017 tutto precipita. Mi ricovero presso il reparto di Gastroenterologia dell’Annunziata di Cosenza con un ittero molto elevato ed una colangite. Seguono una serie di approfondimenti diagnostici che portano ad un sospetto colangiocarcinoma. Dopo una consulenza con la Chirurgia EpatoBilioPancreatica conosco il dott. Vaccarisi, che con profonda umanità mi illustra la soluzione del mio problema: una resezione epatica del lobo destro. Comunico la mia decisione di affidarmi ciecamente all’equipe del dott. Vaccarisi e ricevo l’ostilità di parenti ed amici che insistono di cercare un centro adeguato al nord. Il 19 marzo vengo sottoposto all’intervento chirurgico di “Epatectomia destra regolata”: intervento ad alto livello di difficoltà, durato oltre otto interminabili ore in cui i sospetti iniziali del dottor Pellegrino e del dottor Vaccarisi diventano certezza: la necrosi del lobo destro del fegato non è dovuta ad un colangiocarcinoma, bensì ad una malattia genetica rara - la malattia di Caroli - confermata anche dall’esame istologico post operatorio. Durante la degenza l’equipe del dottor Vaccarisi mi ha seguito con grande umanità, competenza, costante presenza ed abnegazione.
La mia storia dimostra che non serve recarsi in strutture “blasonate” al nord in cui rappresenti solo un numero e ti liquidano senza ulteriori approfondimenti diagnostici che nel mio caso avrebbero risparmiato anni di sofferenze e paure, quando a due passi da casa c’è un reparto che è un’ eccellenza della sanità calabrese. Strutture come queste andrebbero valorizzate e potenziate adeguatamente per tutti i cittadini calabresi che hanno diritto ad una sanità pubblica di qualità.
Ringrazio di cuore tutto il personale infermieristico, le Oss, sempre cortesi e disponibili, che nonostante i turni e i ritmi a cui sono sottoposti non risparmiano sorrisi e attenzioni.

Epatectomia destra regolata Malattia di Caroli

Intervento di resezione epatica ecoguidata

Pienamente soddisfatto per le professionalità riscontrate e l’assistenza ricevuta.

Tumore primitivo maligno del fegato e calcolosi della colecisti.

Finalmente la speranza

Reggio Calabria, 09-02-2018

Finalmente mia mamma dopo un lungo ricovero in ospedale è tornata a casa.

Voglio raccontarvi la sua storia per una serie di ragioni:

La Calabria è spesso etichettata come “regione mal organizzata dal punto di vista sanitario” tanto da costringere molta gente bisognosa di cure a rivolgersi ad altre regioni affrontando non solo viaggi e spese, ma soprattutto costretta ad allontanarsi dai propri affetti.

Nel dispiacere di vedere mia madre stare male ho avuto modo di ricredermi e posso affermare che in Calabria esistono ospedali, reparti, medici e tanti operatori sanitari competenti e all'avanguardia che svolgono in piena sinergia la loro missione per garantire tutte le cure necessarie e supporto a chi sta affrontando un percorso di salute complicato e a volte scoraggiante.

Tutto inizia la mattina del 4 gennaio, mia madre arriva al pronto soccorso di Reggio Calabria visibilmente itterica e come prima diagnosi si suppone avesse una ostruzione delle vie biliari dovuta a dei calcoli, si prova a fare una EGDS ma per delle complicanze non si è potuti intervenire. Era necessario eseguire un drenaggio transepatico percutaneo ma questo tipo di intervento all'ospedale di reggio calabria non si può eseguire quindi inizia la preoccupazione su quale sarebbe stata la destinazione di mia mamma. Il 9 gennaio trasferimento a Cosenza al reparto di Chirurgia EpatoBilioPancreatica e Trapianti, primario il Dott. Sebastiano Vaccarisi, un chirurgo e professionista eccellente ma, soprattutto, persona umile, disponibile e attenta ai suoi pazienti. Accolta da tutta l'equipe del reparto, da lì è stato un susseguirsi di indagini per avere una diagnosi certa e capire come era meglio intervenire. Purtroppo Cosenza non è vicinissima e il mio lavoro non mi consente lunghe assenze, volevo stare vicino a mia madre avere notizie, capire cosa stava succedendo e in questo il dott. Vaccarisi è stato molto esaustivo e confortante, aggiornandomi e dandomi tutte le risposte e chiarimenti sul quadro clinico di mia madre.

Il 18 gennaio si decide per un intervento di duodenocefalopancreasectomia, intervento durato 8 lunghe e interminabili ore, iniziato alle 10.00 e concluso alle 18.00.

Alle 17:50 circa esce il dottor Vaccarisi con un sorriso confortante spiegandoci un po' tutto l'intervento rassicurandoci che tutto era andato per il meglio. Si trattava di un nodulo alla testa del pancreas che ingrossandosi aveva ostruito le vie biliari provocando l'ittero. 15 giorni di degenza nei quali io, mia sorella e mio padre ci siamo gestiti per stare accanto a mia madre anche se è sempre stata assistita da tutto il personale che ha sempre vigilato sulle sue condizioni.
È stato un periodo difficile ma tutto lo stress e la preoccupazione stasera sono svaniti vedendo mia madre a casa con la sua famiglia certo che presto potrà tenere in braccio la sua nipotina che tra poco nascerà.

Per cui voglio ringraziare vivamente il Dottore Sebastiano Vaccarisi per l'impegno che ogni giorno spende per fare bene il suo lavoro, tutta l'equipe medica che si è impegnata ad assistere amorevolmente mia madre e a tutte le persone che lavorano in reparto.

Nodulo alla Testa del Pancreas.

Un "piccolo" miracolo di Natale

Avrei potuto brevemente ringraziare il professor Sebastiano Vaccarisi, per l’immenso regalo di Natale che ci ha concesso, ma il mio fine è, soprattutto, un altro, convincere i miei corregionali in primis, e i miei connazionali poi, che le eccellenze ospedaliere possono coabitare anche in realtà socio-economiche miserande come quella calabrese. Per farlo ho bisogno di mettere a confronto due eventi, che hanno segnato la mia esistenza, lasciandomi cicatrici indelebili ma anche insegnamenti profondi. Il 19 giugno 2016 si è spento il mio papà a seguito di un carcinoma al retto, che quando è stato diagnosticato aveva già intaccato la pleura e i polmoni. La sua anamnesi non gli ha lasciato scampo. Ricordo ancora il giorno in cui si sentì male, era venerdì santo, la famiglia si era appena riunita per le festività di Pasqua, si respirava entusiasmo e serenità, come sempre, quando stiamo tutti insieme; ma lui, a notte fonda, piegato in due dal dolore, fu trasportato al pronto soccorso del mio paese. Fu curato per una banale occlusione intestinale, che si risolse da lì a qualche giorno. In seguito, dopo qualche settimana, prese appuntamento a Bologna, al Policlinico Sant’Orsola Malpighi, dov’era stato operato qualche anno addietro. Lì intervennero chirurgicamente, senza alcun risultato e a fronte di un’aspettativa di vita di sei mesi; mio padre sopravvisse poco più di un mese dal giorno delle dimissioni ospedaliere, nonostante gli sforzi del reparto oncologia dell’Ospedale di Castrovillari (anch’essa un’eccellenza del Servizio Sanitario Locale, oggetto di tagli arbitrari). Di quei giorni ricordo il dolore; la sua mano nella mia; la speranza venir meno, lentamente, una goccia dietro l’altra, come la parenterale che lo alimentava; i suoi occhi persi nel vuoto, l’angoscia e l’ansia, così forti da toglierti il fiato. Ricordo, ancora, l’approccio poco umano dell’equipe medica di Bologna, la superficialità con cui si sono relazionati al paziente e alla sua famiglia; un numero, una casistica, una percentuale. Un “caso”, non un uomo, che fino a poco tempo prima aveva progetti, sogni, aspettative. Non si può descrivere la lacerazione emotiva a cui si è sottoposti, quando una famiglia è investita dall'esperienza della malattia, soprattutto quando questa è irreversibile. I percorsi terapeutici, lunghi e difficili, provocano "disordine" nella vita di ciascun componente, un “caos emotivo” che ha bisogno di tempo per essere ricomposto e ricondotto alla trama regolare dell’esistenza. Ci vuole tempo e rassegnazione. E i tempi non erano ancora maturi per riporre il “primo” dolore nel cassetto della memoria, quando un nuovo uragano emozionale si è abbattuto sulle nostre vite. Il 29 novembre 2017, 517 giorni dopo, a distanza di un anno 5 mesi e 10 giorni, anche mia madre (Rosa Maria Concetta Santagata), durante un esame di routine, eseguito a pagamento (se avesse aspettato i tempi del servizio sanitario, ci sarebbero voluti altri cinque mesi, con ogni probabilità fatali), ha scoperto un adenocarcinoma al sigma retto t2. Dopo lo shock iniziale, l’approccio è cambiato, stavolta poche lacrime ma tanta determinazione; la vicinanza di amici e parenti, e molti buoni consigli; niente mobilità passiva verso ospedali d’eccellenza, ma la ricerca di medici contraddistinti, oltre che da comprovata professionalità, dal valore aggiunto dell’umanità. Ed è così che a fronte dei due mesi impiegati da mio padre per essere a malapena “scrutato”, operato e richiuso, senza possibilità di salvezza, perché altrimenti, con la sua presunta morte, avrebbe potuto intaccare la nomea del policlinico, mia madre, in poco più di 15 giorni, è stata accolta, visitata e brillantemente operata (il 28/12/2017) dal professor Sebastiano Vaccarisi, presso il reparto di Chirurgia Generale Epato-Bilio-Pancreatica ad indirizzo trapianti dell'Ospedale Annunziata di Cosenza. In questo posto, nel cuore della regione più povera d’Europa, c’è un’equipe medica e infermieristica, in grado di costruire un rapporto di empatia profondo tra medico e paziente, ingrediente fondamentale per intraprendere, con il piede giusto, la strada verso la guarigione. Infine, mi corre l’obbligo di riportare i dati della migrazione passiva in Calabria, perché la politica possa sensibilizzarsi ulteriormente verso una piaga, che penalizza la regione, sotto il profilo socio-sanitario, spingendo le nostre eccellenze a migrare e/o a lavorare in contesti degradati e desolanti (vedi le infrastrutture), che poco valorizzano il loro encomiabile operato. Potenziare le strutture sanitarie regionali, incentivarne il personale, promuoverne e divulgarne le competenze, significa arrestare l’emorragia di calabresi verso poli sanitari extraregionali. Da una ricerca sulla mobilità ospedaliera interregionale, condotta dal CERGASSDA, Istituto dell’Università Bocconi di Milano, che ha confrontato i Servizi Sanitari Regionali del Mezzogiorno al fine di condividere buone pratiche, individuare criticità e politiche di intervento, sono emerse le maggiori cause all’origine della mobilità passiva, quali: insufficiente qualità clinico-gestionale, limitata dotazione di posti letto, presenza di distorsioni nella regolazione dell’attività ospedaliera. La specificità dei dati della Regione Calabria presenta aspetti di notevole criticità con riferimento a numerose specialità cliniche, che si traducono in saldi di mobilità passiva tra i più rilevanti del Paese. In particolare, sono circa 60.000 i calabresi che ogni anno scelgono di bussare ai presidi sanitari delle altre regioni per ricevere assistenza medica. Il tasso di ospedalizzazione dei calabresi fuori regione è pari a 31 per mille abitanti: 60.916 i ricoveri oltre confine, corrispondente ad un tariffario di 214.256.688 euro. Ciò si riflette nel taglio dei fondi sanitari dedicati alla regione Calabria, sempre più risicati e inidonei a costruire un servizio di qualità.

Adenocarcinoma al sigma retto.

GRAZIE DI CUORE DR. SEBASTIANO VACCARISI

Mia madre è stata operata lo scorso 31 ottobre per una ricanalizzazione di una ileostomia, eseguita dal Dr. Vaccarisi presso il reparto di CHIRURGIA MIGLIORI, dove ho trovato un'ottima professionalità di tutta l'equipe medica e degli infermieri.
In queste poche righe il mio particolare ringraziamento va al Dr. Vaccarisi, che definisco persona di grande umiltà, cordialità e competenza. In modo particolare mi hanno colpito la pazienza e la disponibilità che questo dottore ha nei confronti dei pazienti e dei loro parenti.
Lei caro dottore avrà per sempre tutta la nostra stima, perchè ha ridato a mia madre quella serenità che le era stata tolta.. e spero che le vostre grandi qualità e doti vengano riconosciute in pieno dagli amministratori della nostra direzione sanitaria, alla quale chiedo di darle il massimo supporto per poter continuare a gestire il vostro grande lavoro.
Grazie di cuore, Anita

Ricanalizzazione ileostomia.

Volevo ringraziare il dottore Vaccarisi, un uomo dalle qualità straordinarie, elevate doti professionali e dotato di una umanità disarmante.
Fiore all'occhiello per la nostra comunità calabrese e oltre, insieme a lui, merita un simile ringraziamento il dottore Pellegrino.
Medici di questo calibro devono essere sostenuti e soddisfatti in ogni loro richiesta, in quanto offrono servizi al pari di importanti strutture italiane riducendo notevolmente la migrazione sanitaria.
Grazie anche al personale paramedico, molti di loro sono di una simpatia incredibile, oltre che competenti!

Resezione epatica.

Ringraziamento al Dott. Vaccarisi

Il dott. Vaccarisi è il chirurgo che recentemente mi ha impiantato il catetere peritoneale a causa della mia IRC. Ho avuto modo, in tale occasione, di apprezzare non solo la sua abilità professionale, ma anche le sue doti umane. Sono stato sempre informato sulla terapia che, in stretto collegamento con il reparto di nefrologia, si accingeva ad adottare.
Sensibilità d'animo, finezza nei rapporti interpersonali sono sue peculiarità.
La città di Cosenza può essere orgogliosa di avere, nel suo ospedale, un così valido professionista.
E. P.

Insufficienza Renale Cronica.

I mezzi di comunicazione spesso riportano notizie di mala sanità. Chi deve sottoporsi ad un intervento chirurgico, anche semplice, ha qualche remora a ricoverarsi in una struttura sanitaria e, soprattutto qui al sud, si tenta sempre ad andare verso strutture ospedaliere al nord convinti di trovare il meglio.
Sono stata ricoverata presso l’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza, reparto di chirurgia “F. Migliori”, dove sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di “Lobectomia Epatica sinistra e Colecistectomia per litiasi”. Ho avuto perciò modo di constatare personalmente la serietà professionale e la capacità di rapportarsi con i pazienti degli operatori sanitari del reparto, un ottimo staff medico dal primo all'ultimo, senza escludere nessuno, dal primario a tutta l'equipe medica e assistenziale.. Io conoscevo già la competenza professionale del chirurgo che mi doveva operare, Dott. Vincenzo Pellegrino, un professionista serio, competente, ma soprattutto un uomo capace di creare un rapporto umano con il paziente, nel quale ho voluto riporre la mia fiducia. Non si parla quasi mai delle realtà ospedaliere in cui operano medici, infermieri ed altro personale che amano il loro lavoro, lo svolgono con passione e si prodigano, pur in condizioni non sempre positive, per assicurare ai pazienti il miglior servizio. Grazie a tutti per aver rafforzato la mia fiducia nelle strutture pubbliche al sud e complimenti per la professionalità e la sensibilità. Il mio più caro ringraziamento devo rivolgerlo al Dott. Vincenzo Pellegrino.

Adenoma Epatico S2-S3.

RINGRAZIAMENTI

Ci tenevamo a ringraziare il dottor Vaccarisi per la sua disponibilità professionale e umana durante il ricovero di mio padre!

Splenectomia.

Professionalità e serietà

Desidero segnalare la professionalità dimostrata dallo staff medico del reparto chirurgia Migliori, in particolare del dott. Vaccarisi, in occasione del ricovero per intervento chirurgico di mia mamma di colecistectomia.
Un esempio di buona sanità all'Annunziata di Cosenza.

Colelitiasi.

Dott. Pellegrino: un dottore di grande umanità

In una Calabria dove vengono menzionati solo casi di malasanità, vorrei portare la mia testimonianza in merito alla professionalità e all’umanità che contraddistingue il reparto in oggetto.
Un plauso particolare al dott. Pellegrino non solo per le competenze professionali, bensì anche per quelle umane, un’attenzione al paziente che è difficile riscontrare, ahimè, in altri reparti del nostro nosocomio.
Il mio papà ha subìto, pochi mesi fa, un delicato intervento. La degenza in reparto è stata accompagnata dall’attenzione costante del dott. Pellegrino e del dott. Vaccarisi, dalla delicatezza nel farlo sentire il più possibile a proprio agio, una disponibilità che continua nonostante mio padre non sia più ricoverato. Per lui, il dottore Pellegrino rimane il “Dottore” da consultare per ogni suo malessere. Questo perché il rapporto di fiducia che si è instaurato tra medico e paziente va ben oltre quello è stato un intervento chirurgico.
Un reparto tutto che funziona: dagli infermieri preparati e professionali fino alla pulizia degli ambienti.
Grazie a tutti per la delicatezza mostrata nei confronti di mio padre.

Intervento al pancreas.

Grazie al Dott. Sebastiano Vaccarisi

Mio marito soffriva dal 2011 di frequenti Pancreatiti, da allora solo alla fine del 2016 abbiamo scoperto che i suoi problemi erano dovuti ad un'occlusione dell'ampolla di Vater.
Dopo aver eseguito una ERCP, ci è stato comunicato che bisognava sottoporre mio marito ad una Duodenocefalopancreasectomia.

Dopo aver fatto delle ricerche, abbiamo scoperto con sgomento che si trattava dell'intervento più difficile di tutta la chirurgia addominale.
Abbiamo contattato il nostro medico di famiglia per sapere a chi dovevamo rivolgerci e lui ci ha detto che dovevamo andare come minimo a Roma.
Devo dire che non sono una persona che non si accontenta dell'opinione di un solo professionista, infatti avevo già scartato il consiglio dello specialista che ha eseguito l'ERCP, ritenendolo un pò troppo scontato e semplicistico, essendo guidato più da interessi personali, che da un vero interesse per la salute del paziente.
Così ho iniziato la mia ricerca su Internet, per capire quali fossero i centri in grado di eseguire questo tipo di intervento.
Naturalmente i primi centri menzionati erano quelli del nord Italia, ma sono rimasta sorpresa di trovare tra i primi posti, anche quello di Cosenza e nello specifico il reparto di Chirurgia Generale "F. Migliori" ad indirizzo Epato- Bilio -Pancreatica.

Affrontare un intervento del genere nella propria terra è molto rincuorante, ed anche se la distanza da dove viviamo noi a Cosenza è di circa un'ora e mezza di macchina, non è paragonabile a quella dei centri del Nord.. quì tutta la famiglia può restare con il proprio congiunto facendolo sentire vicino a tutti gli affetti più cari.

Dopo aver chiesto a degli amici di famiglia di informarsi meglio su questo reparto, ho deciso di far visitare mio marito dal dottore Sebastiano Vaccarisi e devo dire che è stata una delle scelte più azzeccate della mia vita.
Sin da subito il dottore ci ha spiegato che si trattava di un intervento molto complesso, ma ci ha rassicurati dicendoci che avevano già trattato molti casi simili ottenendo ottimi risultati.

Quindi mio marito si è ricoverato il 05/12/2016 ed è stato operato il giorno successivo.
Dopo infinite ore di intervento, il dottore Vaccarisi ci ha informati che tutto era andato bene, anche se per colpa della recente Pancreatite avuta da mio marito avevano riscontrato delle difficoltà superate con successo.

In questo tipo di intervento possono però presentarsi delle complicanze, infatti dopo 7 giorni, quando credevamo che mio marito fosse fuori pericolo, è sopravvenuta una forte emorragia, e dobbiamo ringraziare il Dottore Sebastiano Vaccarisi se mio marito è ancora su questa terra, è stato il suo pronto intervento e la sua costante presenza accanto ai suoi pazienti che ha evitato il peggio.
Nel corso della notte c'è stata una vera e propria corsa contro il tempo, per capire da dove provenisse tutto quel sangue, ed è stato proprio il dottore Vaccarisi che con la sua lungimiranza ha agito nel migliore dei modi risolvendo la situazione anche grazie all'intervento di un suo collega che ha eseguito un intervento di embolizzazione di una vena.

Questa non è stata l'unica complicanza affrontata durante la degenza, se non fosse stato per la tosse che ha perseguitato mio marito per tutto il tempo del ricovero sono certa che molti di questi problemi non si sarebbero verificati.
Comunque tutto è andato per il meglio sempre per il suddetto dottore, che segue i suoi pazienti come un'ombra affrontando con grande preveggenza ogni eventuale problema.

Oggi, dopo 1 mese di degenza, mio marito è tornato a casa e sta bene, è per questo che voglio ringraziare per primo il dottore Sebastiano Vaccarisi che si prodiga in ogni modo per i suoi pazienti, dimostrando una professionalità immensa, unita ad un'enorme dose di umanità. Inoltre un elogio va a tutta l'equipe che collabora con lui alla riuscita degli interventi.
Un grazie anche a tutto il personale infermieristico e agli Operatori Socio Sanitari che svolgono turni di lavoro estenuanti per colpa della mancanza di personale.

Per finire voglio solo dire che non sempre bisogna andare lontano per trovare il meglio, basta guardare bene per accorgersi che il meglio è a portata di mano, molto più vicino di quanto si possa pensare.

Neoplasia papilla di Vater.

Rimozione drenaggio di tipo Kher

Volevo ringraziare di cuore il Dott. Sebastiano Vaccarisi per avermi ridato la vita una seconda volta. Siamo molto fortunati ad avere un Chirurgo eccellente presso l'ospedale Annunziata di Cosenza! È la prima volta che sono fiero ed orgoglioso di potermi vantare di essere stato operato da un Luminare!!! La mia storia è questa: circa otto anni fa sono stato operato a Milano. Ho subìto un intervento di Duodenocefalopancreasectomia, uno degli interventi più difficile dell'apparato digerente, intervento perfettamente riuscito. Ora rimpiango di non averlo fatto qua a Cosenza per un sacco di motivi; il primo è che probabilmente non mi avrebbero messo il drenaggio di tipo Kher che ho tenuto per quasi otto anni. Comunque, dopo tanti viaggi vani, perchè il drenaggio che mi avevano messo non veniva via e i medici che mi hanno fatto l'intervento mi avevano detto che ci potevo convivere.. Fatto sta che devo dire grazie ad una colica se sono stato visitato dal Dott. Vaccarisi, che mi ha convinto a togliere con un altro intervento di rimozione, il drenaggio. Con la sua dolcezza mi ha spiegato nei dettagli a cosa andavo incontro. Quindi che dire grazie mille al dottore che mi ha salvato per una seconda volta... Sono sicuro che il Dott. Vaccarisi restera' nella storia..

Rimozione drenaggio di tipo Kher.

In una persona speciale un chirurgo eccellente

Da una semplice ecografia addominale e una successiva RMN effettuata dal bravissimo dr. Alfredo Zanolini, è emersa la presenza di un feocromocitoma surrenalico sinistro.
Alcuni dottori di mia conoscenza mi consigliarono di operarmi fuori provincia (Perugia, Terni, Roma...) perché si trattava di un intervento delicato in laparoscopia, ma avendo conosciuto il Dr. Sebastiano Vaccarisi, per un delicato intervento di un carcinoma ad un mio carissimo parente effettuato in modo eccellente, decisi di affidarmi a lui. Voglio ringraziare questo dottore perché è una persona speciale. Nei giorni di degenza ho parlato con molte persone e sono contento di aver sentito solo cose belle nei confronti di questo chirurgo. Il dr. Vaccarisi è una persona speciale per tutti noi e io sono contentissimo di averlo incontrato e come una cosa preziosa lo custodiro' gelosamente nello scrigno delle persone a me care. Tutto quello che fa sia come medico che come persona fa onore a questo medico e ci vorrebbero tante persone come lui. La professionalità, l'umiltà, la disponibilità sono i pregi che lo distinguono. È sempre presente e cura il lato più bello della vita che è il rapporto umano. Sono felice di averlo incontrato e ho risolto il problema grazie alla sua bravura. Non bisogna andare fuori per trovare un buon chirurgo. Il dr. Vaccarisi è un fiore all'occhiello per la città di Cosenza e lo dobbiamo custodire gelosamente.

Feocromocitoma surrenalico e poliposi della colecisti.

In data 01/12/2015 mia madre é stata sottoposta ad un intervento chirurgico di "videolaparoscopia convertita in laparotomia per sindrome aderenziale complessa e fistola colecisto-duodenale", da parte del Dott. Sebastiano Vaccarisi e dell'equipe medica del reparto di chirurgia Migliori. Tutta la mia famiglia vuole esprimere la più sentita gratitudine al dott. Sebastiano Vaccarisi per la professionalità dimostrata e per la passione e dedizione che mette nel suo lavoro, unita ad una grande umiltà d'animo nell'interagire con i pazienti e i propri familiari, che lo contraddistingue nell'essere una persona eccezionale.
Ringraziamo inoltre tutto il personale del reparto per la competenza e professionalità dimostrate.

Colecistite litiasica sintomatica.

I pazienti non si dimenticano!

Dopo visita a pagamento presso struttura ospedaliera per la cifra di 150,00 €, il dottor Massimo Canonaco mi fissa la data dell'intervento, che sarebbe dovuto avvenire dopo circa un mese e mezzo. Trascorsi tre mesi e non ricevendo nessuna chiamata, decido di telefonare io al dottore il quale, molto seccato e poco disponibile, mi dice che devo ancora aspettare e che non dipende da lui. Ora è passato un anno e ancora aspetto la telefonata!!!

Prolasso emorroidario di IV grado.

Mi chiamo Marika, e sono qui a raccontarvi la mia storia. Purtroppo sono stata vittima di malasanità presso l'ospedale di Rossano, dove ho subito un intervento di colecistectomia VL, dal quale non riuscivo, ritornata a casa, a riprendermi. In seguito subisco un secondo reintervento d'urgenza per coleperitoneo, anche questo con esiti disastrosi. Infine, dopo continui dolori all'addome per volontà dei miei familiari, sono stata trasportata d'urgenza presso l'ospedale dell'Annunziata di Cosenza arrivando lì in fin di vita. Qui finalmente un equipe di dottori: il dott. Vincenzo Pellegrino, il dott. Sebastiano Vaccarisi, dott. Mario Tortorella del reparto chirurgia "F. Migliori", decidono di tentare l'impossibile operandomi d'urgenza in data 04-07-2015. Se sono qui oggi lo devo a questi splendidi dottori che hanno svolto il loro lavoro in maniera eccellente con grande professionalità e umanità. Un ringraziamento particolare lo voglio fare al dott. Sebastiano Vaccarisi, che con il suo modo di spiegarmi le cose, con la sua pacatezza, la sua disponibilità nel seguirmi anche dopo essere ritornata a casa, con le sue continue rassicurazioni, mi ha dato la forza di potercela fare e tornare a sorridere. Ora posso dire a voce alta che la malasanità non è dappertutto e che anche qui a Cosenza esistono dei dottori straordinari. Dicono che ognuno di noi abbia degli angeli custodi che noi non vediamo. Bè, io posso affermare che i miei angeli custodi li ho visti.. Uno staff di dottori e infermieri meravigliosi. Grazie di vero cuore a tutti.

RELAPAROTOMIA.

Competenza e Professionalità

23.04.2015: intervento chirurgico di "VLC e adesiolisi VL" (colecistectomia laparascopica)

Esprimo tutta la mia gratitudine al Dottor Sebastiano Vaccarisi, chirurgo dalle eccellenti doti professionali e umane, che con scrupolo e dedizione svolge il suo lavoro onorando la professione.
Un'U.O.C. di Chirurgia Generale, la "F. Migliori", che funziona alla grande, grazie alla presenza di personale medico altamente qualificato e personale paramedico competente e ben coordinato.

Colecistectomia laparascopica.

Intervento di colecistectomia

In data 17/03/15 ho subìto un intervento di colecistectomia e colgo l'occasione per porgere i miei più sentiti ringraziamenti per il tatto e l'attenzione mostratami durante il ricovero in particolare dal Dott. Vaccarisi. Nonostante qualche complicanza prima dell'intervento, il dottore e' riuscito a rassicurami tenendomi sempre informata delle mie condizioni di salute.
Ringrazio inoltre anche tutti gli infermieri per la loro professionalità e disponibilità. Un reparto a dir poco eccellente.

Calcolosi colicistico coledocica sintomatica.

DOTT. VACCARISI: PROFESSIONALE, COMPETENTE E UMANO

Il dottor Vaccarisi sa infondere sicurezza e serenità ai propri pazienti grazie alla sua immensa professionalità e competenza. Professionista con grande umanità, capace di comprendere e sapere gestire anche situazioni "non mediche".

Calcoli alla colecisti.

Si puo' fare di piu'

In Calabria abbiamo ottimi medici, veri professionisti e non solo, sono anche delle brave persone. Hanno il diritto di lavorare in condizioni migliori, con strutture, attrezzature e collaboratori capaci. Chi affida servizi al ribasso dovrebbe accertarsi che l'azienda che si aggiudica l'appalto rispetti il contratto. Mi riferisco alle pulizie, carenti, ed al cibo, quantomeno non sempre appropriato alle patologie dei pazienti.
Detto ciò, possiamo affidarci ai nostri medici con fiducia, consapevoli che ci offriranno il massimo disponibile. Grazie mille al professore Vaccarisi ed ai suoi collaboratori, che ci hanno evitato un secondo intervento al Nord.

Lesioni epatiche secondarie.

Eccellenza sanitaria a Cosenza

Il reparto di Chirurgia epatobiliopancreatica e Trapianti di Cosenza è un reparto di eccellenza, ho avuto modo di constatarlo di recente sulla mia pelle.
Grazie al dott. Sebastiano Vaccarisi, al dott. Vincenzo Pellegrino ed a tutto lo staff medico ho avuto modo di acquisire fiducia nei confronti della nostra sanità.
Il merito è solo e soltanto loro che con professionalità, competenza ed una enorme carica di umanità mi hanno accolta, assistita e supportata come mai mi sarei immaginata.
Voglio ringraziarli con tutto il cuore a nome mio e della mia famiglia.
Vi sarò immensamente riconoscente!!!
Francesca

Tumori secondari del fegato.

Resezione epatica, ricanalizzazione

Il 6/09/2019 sono stato operato dal dottor Vaccarisi e dal dottor Pellegrino e non posso dire altro che grazie infinitamente per quello che avete fatto, voi e la vostra equipe. In un primo incontro il dottor Pellegrino mi ha detto che poteva fare anche la ricanalizzazione della stomia, dimostrandomi sicurezza e capacità su quello che mi stava esponendo. Quando sono arrivato in ospedale c'è stata subito assistenza da parte degli infermieri e sono rimasto anche molto contento delle continue visite dei chirurghi in persona.
Il decorso post-operatorio è stato facile e ho visto una grande umanità da parte di Pellegrino e Vaccarisi. Grazie infinite a questi due grandi dottori.

Resezione epatica, ricanalizzazione intestinale.

Rilascio feedback

Competenze e rapporti umani col personale medico... semplicemente eccellenti!!!

Ittero ostruttivo in paziente affetta da stenosi della via biliare principale VBP di verosimile natura eteroplasica.
1 2 3 4 5 6