Chirurgia spalla Ospedale Cervesi

4.7

ELOGIO AL MIO SALVATORE PROF. PORCELLINI

Sono stata operata ad ottobre del 2014 e mi è stata applicata una protesi inversa: ho ricevuto un trattamento dal professor Porcellini e dalla sua equipe eccellente, tant'è che nonostante il tipo di intervento e nonostante le peripezie, ho un ricordo piacevole della mia permanenza a Cattolica presso l'ospedale Cervesi. Ho trovato professionalità, pazienza, gentilezza. Mi sono sentita trattata a tutti i livelli come una principessa. Grazie professore, grazie equipe, grazie personale sanitario e para-sanitario. Siete stati tutti miei angeli custodi ed avete alleviato sempre le mie sofferenze con la vostra umanità. Non potrò mai dimenticarmi di tutti voi. A Roma non ho mai trovato strutture analoghe all'ospedale, o analoga professionalità. Il professore ha dovuto operare su condizioni pregresse terribili, ma è riuscito a restituirmi una vita autonoma.
ANNA COLUCCI

APPLICAZIONE PROTESI INVERSA PER NECROSI TESTA OMERO DX.

Elogi

Vorrei ringraziare tutto il personale medico e paramedico per la loro professionalità e cortesia.
Un ringraziamento particolare va al dott. Paladini ed al dott. Porcellini. Questo reparto è un'eccellenza per la nostra italia.

Rottura sovraspinato.

Intervento laserjet

Intervento eseguito a febbraio: dopo 2 mesi ho quasi completamente ripreso il totale funzionamento della spalla. Sono stata operata da Paladini ma tutta l'équipe è eccezionale. Consiglio vivamente sia l'ospedale, sia lo staff medico... veramente un'eccellenza nelle operazioni alla spalla e al gomito. Grazie veramente di tutto, ma soprattutto grazie alla grande UMILTÀ e UMANITÀ che qui ho trovato e in altri posti no.

Lussazione spalla sx.

Artroscopia frattura del cercine

In seguito a trauma sportivo (windsurf),
ed aver fatto molteplici visite da ortopedici incapaci, dei quali nessuno è riuscito a vedere la frattura che avevo, finalmente ho trovato un medico, il dott. CAMPI F., che con la sua modestia ed ENORME disponibilità mi ha subito diagnosticato il problema.
A distanza di mesi i medici si ricordano di me quando telefono o vado in ospedale per controlli, cosa mai successa in altre strutture.
Ho trovato grande comprensione da tutto il personale, fra cui desidero rivolgere un grande ringraziamento in particolare alla Sig.ra Raffaella del secondo piano, e a Giacomo terapista in piscina, una persona meravigliosa.
Peccato che il paziente a volte non venga messo a conoscenza di terapie innovative e.. quindi consiglio a tutti di farsi una buona cultura prima di fare qualsiasi intervento.
Consiglio per chi viene da fuori di svolgere la riabilitazione lì a Cattolica e rimanere a vivere lì per due mesi, posto carino fronte mare ;)
Per il resto consiglio questo reparto, soprattutto agli sportivi ;-)

Frattura del cercine.

Intervento spalla

Un grazie davvero sentito al Prof. Porcellini e a tutto il suo staff.
COMPETENZA, PROFESSIONALITA', UMANITA': tutti grandi aggettivi per grandi professionisti.
Di nuovo grazie.

Intervento spalla con viti.

Bravissimi

Mi sono recato presso questo reparto per un delicato intervento alla spalla. Dopo l'operazione sono guarito completamente e posso affermare che il reparto di Chirurgia della Spalla è composto da una grande equipe medica. Grazie.

Intervento alla spalla.

Operazione spalla sinistra

Ringrazio tutta lo staff del Dott. Porcellini per l'assistenza che ho ricevuto. Presso il reparto ho potuto riscontrare grande professionalità sotto ogni aspetto.

Capsulectomia circonferenziale- tenotomia del capo lungo del bicipite spalla sinistra.

Mi avete ridato sorriso e movimenti della spalla

Le eccellenze nella sanità esistono, in questo caso all'Ospedale Cervesi di Cattolica

Un grazie al Dott. Porcellini, a tutto il suo Staff medico ed infermieristico che a maggio scorso mi hanno operata. Grande la professionalita' e grande la gentilezza! Lo consiglio a tutti coloro che hanno problematiche inerenti l'attività di reparto. Consiglio inoltre, dopo l'intervento, di prendere alla lettera tutto quanto concerne la fisioterapia che consigliano.

Debridement spalla destra in artroscopia (brutta frattura testa e collo omerale con sofferenza plesso brachiale).

RISPARMIATI IL VIAGGIO

In breve: chiamo la segreteria del dott. Porcellini, mi rinviano più volte fino a farmi visitare dal dott. Fauci, accetto solo a patto che il seguito fosse affidato comunque al primario, anche perché “già reduce da un intervento non risolutivo”; dalla cartella scopro che in sala operatoria il dott. Porcellini non è mai entrato. Il seguito è facile da intuire, spalla peggio di prima. Ma c’è di più, torno dal dottore che aveva eseguito l’intervento, e molto infastidito mi dice che non è possibile che la spalla sia dolorante, e che è tutto ok. Mi rivolgo allora al dott. Porcellini, che insieme alla dott.ssa De Santis, unica nota positiva, stabiliscono un nuovo protocollo, da valutare qualche mese dopo. Torno ed in questa ultima occasione non sono stato neppure ricevuto. Morale: se non abiti da quelle parti, risparmiati il viaggio.

Sublussazione spalla dx.

Protesi inversa spalla

Nel 2012 ho subìto intervento di protesi anatomica alla spalla destra per decalcificazione ossea; ho recuperato la funzionalità dell'arto destro oltre ogni rosea aspettativa (quasi 100/100). Avendo lo stesso problema alla spalla sinistra, sono ritornato a dicembre u.s. e mi è stata impiantata una protesi inversa LIMA; nell'occasione ho ricevuto lo stesso trattamento nel reparto, con una piccola e comunque necessaria differenza: qualche risparmio generale per assistenza, ma senza trascurare il necessario.
Dopo il primo intervento ho seguito un ciclo di fisioterapia da persona competente (non al Cervesi), al quale mi sono ancora rivolto in questa altra occasione.

PROTESI SPALLA DX (2012) - SPALLA SX (DICEMBRE 2013).

Le eccellenze nella sanità esistono

Un grazie al Dott. Porcellini, che un anno fa mi ha operata per frattura pluriframmentata trochite omerale spalla destra, ed a tutto lo staff del suo reparto, che lavora con professionalità e gentilezza. Ad oggi ho finalmente recuperato l'uso della spalla ritornando alla normalità, pur avendo avuto la spalla rigida post intervento. Consiglio vivamente a tutti, per patologie della spalla, di rivolgersi al Dott. Porcellini ed ai suoi stretti collaboratori.
Vorrei però ricordare a coloro che leggeranno questa recensione, che un grosso contributo lo devo anche alla tanta fisioterapia fatta sia in palestra che in piscina, ed alla costanza e tenacia con cui ancora oggi faccio gli esercizi.

Frattura pluriframmentata trochite omerale spalla dx: intervento di riduzione- osteosintesi del trochite omerale mediante vite cannulata ed 1 un PopLock con fili tecnica "tension-band" in artroscopia.

Tutto perfetto

Sono stato operato lo scorso maggio dal dott. Porcellini. Intervento perfetto, dopo tre mesi ho già recuperato buona parte dei movimenti della spalla. Il reparto è pulito, la cortesia è di casa e il personale fantastico per professionalità e gentilezza.

Lussazione spalla destra - intervento di Bristow Latarjet.

Artroscopia posteriore e anteriore spalla

A causa di continue lussazioni avevo, nella spalla sinistra, legamenti posteriori e anteriori rotti ed il tendine del sovraspinoso lacerato. Visto che sono mancina, questo mi provocava grossi limiti che ho risolo con l'intervento di artroscopia (posteriore e anteriore).
Ho riscontrato un ottimo reparto, dalla competenza medica all'assistenza fornita da tutto lo staff.

Instabilità multidirezionale con lassità spalla sx.

Gli Angeli del Reparto chirurgia della spalla

Capita spesso di sottovalutare l’operato dei medici, non ci rendiamo conto che tra loro si distinguono degli… angeli, persone che lavorano intensamente per arrivare ad ottenere nuove tecniche e maggiori risultati per curare noi tutti. Questa osservazione è dovuta ad una mia recente esperienza vissuta e che ho il piacere di raccontare.
Mi sentivo un gran male alla spalla e al braccio e non avevo una buona articolazione, per questo motivo un giorno, recandomi dal mio medico curante, esso mi consigliò di farmi visitare da uno specialista della spalla, il Dottor Merolla, un medico che esercita presso l’Ospedale di Cattolica assieme al Prof. Porcellini. Costui, dopo avermi visitato, mi aveva consigliato di recarmi presso l’Ospedale dove lui operava per fare alcuni esami, tra le quali una risonanza con contrasto eseguita con il suo diretto controllo; a seguito di questi esami mi era stata diagnosticata una lesione alla cuffia dei rotatori, esattamente al muscolo sovraspinato. La paura di subire un intervento per me era indiscutibile ma, rassicurandomi, il Dottor Merolla mi confidava che l’intervento si sarebbe evitato procedendo con una terapia sperimentale e che si avrebbero avuti ottimi risultati. Accettando i suoi consigli, mi sono recato nei giorni successivi per 3 volte a distanza di quindici giorni in Ospedale, dove il Dottor Merolla, in collaborazione con la collega Dottoressa Ricci, mi hanno praticato le terapie, Non essendo un medico, e per quello che ho potuto capire, questa terapia viene chiamata PRP, con essa si ottiene una ricostruzione del tessuto perché si riformano le piastrine. A distanza di un mese dall’ultima terapia, facendo un ulteriore controllo specialistico, si è potuto stabilire che ho recuperato oltre il 60% della mobilità ed il male è notevolmente scomparso. Mi è anche sembrato di capire che, nonostante il buon risultato, la ricostruzione è ancora in atto.
Quello che posso realmente asserire in riferimento alla mia esperienza vissuta, è che presso il reparto di chirurgia della spalla dell’Ospedale Cervesi di Cattolica si lavora intensamente e su una moltitudine di pazienti in eguale misura. Non ci sono ceti sociali che possono ottenere più rispetto o priorità nei confronti degli altri meno fortunati, la dedizione al lavoro del personale rende i pazienti tutti uguali, il rispetto, la chiarezza, la cortesia e la professionalità è per tutti. Mi sono sentito coccolato e rispettato e, nonostante il grande afflusso negli ambulatori e nelle sale operatorie, il personale è sempre disponibile per qualsiasi soluzione nei confronti dei pazienti: sono dei veri ANGELI professionisti.
Claudio Melfa

Lesione alla cuffia dei rotatori muscolo sovraspinato.

Pulizia igiene gentilezza cortesia serietà

Si opera in pochi giorni, basta un day hospital. Non posso che elogiare tutti i medici e infermieri operanti nella struttura: anche se in un piccolo ospedale, fa grandi interventi. Io ora sono in attesa del prossimo intervento di reinserimento cuffia rotatori alla spalla sinistra. Sono stato visitato dal dott. Fauci (che mi opererà) e dalla dott.ssa Ricci per infiltrazioni ed autodonazione. In loro ho trovato cortesia, gentilezza, professionalità, come in tutta l'equipe del reparto. Vi si aggiunge igiene e pulizia dei reparti e funzionalità. Spero di non aver bisogno mai più di ospedale ma, se dovesse succedere, tornerò di sicuro al Cervesi.. Colgo l'occasione per salutare i medici, infermieri e tutti quanti operano nel reparto di ortopedia- chirurgia della spalla. Non penso che ci sia struttura migliore di questa e ringrazio tutti per il lavoro che svolgono.

Cuffia dei rotatori spalla destra (intervento chirurgico);
epicondilite gomito destro (infiltrazioni dei fattori di crescita + infiltrazioni fattori di crescita anche alla spalla destra);
reinserimento cuffia rotatori spalla sinistra (in attesa di farlo).

Reparto gestito da un validissimo primario

Ricorrere al Dr. Porcellini di fronte ad una frattura accidentale del trochite della spalla destra è stata per me la scelta giusta. Già alla visita il medico (dr. Porcellini) che uno trova di fronte non solo è uno tra i maggiori professionisti circa la chirurgia della spalla ed il gomito in Italia, ma è una persona che sa darti tutte le informazioni relative al tuo problema, infonde sicurezza e trasmette un'ottima etica professionale, mettendoti a proprio agio. Anche l'approccio operatorio è risultato molto buono, poichè i medici che assieme a lui mi hanno operato (Dr.Campi e Dr.Paladini) seguono la stessa impronta. Il reparto è gestito con cortesia e professionalità da parte delle varie figure che vi operano, pertanto il breve soggiorno ospedaliero è risultato positivo. Un piccolo aspetto negativo del ricovero, ma che fa sorridere, è che nel reparto erano mancanti i decoder delle TV nelle camere e solo in quel momento ti rendi conto che sei in una struttura pubblica.
A distanza di 40 giorni dall'intervento riuscito, non ho dolore e grazie alla fisioterapia già sto recuperando il movimento della spalla.
Un grazie al Dr. Porcellini ed al suo staff.

Artroscopia spalla dx, riparazione cuffia rotatori, riduzione osteosintesi, trochite omerale con vite e 1 pop Lock.

Ottima competenza scarsa assistenza postoperatoria

Avrei voluto informazioni sul post operatorio, non scritte sul foglio dimissioni, ma sono riuscita a parlare con il bravissimo medico che mi ha operato una volta. Purtroppo però, dall'ansia e dala fretta, ho fatto metà delle domande che avrei dovuto fargli!!
Inoltre capisco le ferie, ma le infermiere ai vari telefoni ti rispondono e ti mandano da un numero all'altro... senza darti una possibilita' di avere risposte, forse senza disturbare più di tanto.
Dando un'email del Dottore, avrebbero perlomeno aiutato me, ed io non avrei disturbato piu' di tanto!!
cordiali saluti, Sandra

Patologia spalla.

Disservizio

Non voglio dare un parere sulla professionalità del singolo medico che mi ha visitato, ma se io telefono al CUP della regione emilia romagna 6 mesi prima per avere una visita con il Dott. Porcellini, e poi mi faccio 700 Km. e mi visita un medico del suo team, mi sembra una grande scorettezza professionale e non mi importa se l'errore stia nell'addetto al CUP, o da qualche altra parte: sono i pazienti a pagarne le conseguenze.

Patologia spalla dx.

Artrodesi spalla sinistra - dott. Porcellini

E' un ottimo reparto. Funziona tutto splendidamente. Medici ed infermieri sono a disposizione del paziente in ogni momento. Il dottor Porcellini mi ha operato due volte impiantando staffe e viti nella mia spalla. Il risultato è ottimo. non ho più dolore, anche se l'artrodesi limita, e molto, la funzionalità dell'arto. (garantiti i 30 gradi di movimento).
Lo consiglio a tutti!!!

Instabilità multidirezionale in sindrome di Ehlers Danlos (lassità gravissima).

Protesi spalla LIMA

Sono rimasto contentissimo per tutto il periodo di degenza e per come sta procedendo il post intervento. E' un ottimo reparto.

Protesi spalla dx.

Protesi anatomica spalla

In questo reparto ho subìto un intervento di protesi anatomica alla spalla sinistra.
Nella mia esperienza ho potuto riscontare grande professionalità e cortesia, oltre ad ottimi servizi e ad assistenza.

Protesi anatomica spalla sx.

Artroscopia gomito

A mio parere il paziente andrebbe meglio indirizzato sul trattamento fisioterapico post operatorio. Il reparto è ottimo ma dovrebbe esserci maggior coordinamento fra l'atto chirurgico e le azioni di riabilitazione.

Artroscopia gomito.