Neurochirurgia 1 Istituto Neurologico Besta

1 2 3 4 5 6 7

Grazie per avermi salvato la vita

Mi chiamo Cristina, ho 47 anni e sono stata operata all'istituto Besta dal professor S. Giombini (adesso in pensione) nel 2007. Dopo un forte mal di schiena e successiva risonanza magnetica mi avevano diagnosticato un meningioma spinale: ero veramente spaventata. Avevo dolori fortissimi alla schiena e formicolii alle gambe.
Grazie al Dott. Giombini che mi ha operato e a tutto il Besta, mi sono salvata. Dopo 5 anni tutto questo è solo un brutto ricordo e non ho riportato conseguenze. Ora faccio i controlli periodici con il dott. Prada. Sono stata fortunata.. Grazie a tutti grande Besta.

Meningioma spinale.

Il reparto migliore del mondo

E' un reparto a dir poco eccellente. Un GRAZIE a tutti, ad incominciare dal dott. Lodrini, medico che mi ha in cura, uomo che trasmette pace e sicurezza, nato per esercitare la professione medica, un'eccellenza mondiale.
GRAZIE a tutti, in particolare ai due infermieri di cui non ricordo il nome, che nella notte fra il 13 ed il 14 in cui ho avuto 5 crisi epilettiche molto forti, mi hanno umanamente assistito facendomi sentire come a casa mia. Insomma, Neurochirurgia 1 istituto besta grazie di esistere. Non potendo ringraziare tutti, faccio i nomi di alcuni di cui mi ricordo: stefano, signora lina, liviana, ivan, dott. saladino, pina, il giovane dottore che nella notte fra il 13 e 14 è intervenuto. GRAZIE.

Lesione frontale dx.

Elogio alla struttura

L'8 aprile del 2010 sono stata operata all'istituto Besta dal professor S.Giombini, che di lì a poco sarebbe andato in pensione. Quando a Iesi, un mese prima circa, mi avevano diagnosticato un osteomeningioma parecchio esteso e anche un po' anomalo, la cosa mi ha lasciato di stucco. Nessun sintomo, nessun dolore, nessun problema: solo una grossa deformazione della scatola cranica che tutto mi faceva pensare fuorchè all'essere operata e anche un po' di fretta. Me ne tornai a casa ammutolita, non riuscivo a reagire, l'unica cosa che avevo in mente era pregare: "Meglio a me che ad uno dei miei figli!" mi ripetevo ogni giorno. Aspettavo che mi chiamassero, perchè volevo che mi operasse lui, solo lui. Dopo due anni ora è solo un brutto ricordo, ma quello che ho dentro è l'umanità, la professionalità, la dolcezza di quel reparto, di tutti, dal professore all'ultima infermiera: tutti splendidi. Ora faccio i controlli con il dott. Prada, all'inizio scettica perchè volevo il mio Giombini, poi felicissima perchè è una persona altamente preparata, paziente, molto ma molto disponibile. Grazie Besta, un'eccellenza in Italia.

Osteomeningioma (meningioma intraosseo).

Besta.. GRAZIE DI ESISTERE

Sono stata operata dal dott. Sergio Giombini il 29 luglio 2009 per un astrocitoma a cellule glomerulari... Quando ho scoperto la patologia ero in dolce attesa di 5 mesi ed in sardegna volevano farmi abortire ed operarmi subito. Io non ero dello stesso parere e così ho sentito altre campane!! Grazie al dott. Giombini ora sto bene ed ho anche la fortuna di essere Madre.. Grazie, grazie di vero cuore a tutti, dalla struttura ospedaliera al personale!! ti fanno sentire a casa, ti spiegano qualsiasi cosa, sono bravissimiii!!!
Una struttura in cui professionalità e umanità si tengono per mano...

Astrocitoma a cellule glomerulari.

Dr. Sandro Lodrini persona fantastica!

Arrivato al Besta con questa Malformazione che, viste le complicanze, ti mette non pochi dubbi e paure, mi ha visitato a caso il Dr. Sandro Lodrini e devo dire questa volta il fato sia stato buono con me.. ho avuto subito l'impressione di avere di fronte una brava persona, oltre che un ottimo chirurgo.
adesso è solo una settimana che sono operato ma non posso esimermi dal ringraziarlo per quanto fatto e tuttora fa.
sono pochi i medici che ti danno il loro numero di cellulare e sono così disponibili!!
un grazie anche al suo assistente Luca Mattei, sempre disponibile, e al suo staff, dagli anestesisti- che subito ti tolgono l'ansia prima dell'operazione scherzando e mettendoti a tuo agio- ai ragazzi in reparto, di cui purtroppo non ricordo tutti i nomi ma mi sono rimasti impressi Stefano, Marco e Lina, persone fantastiche che hanno sempre un sorriso e una risposta alle tue domande.. La notte dell'intervento c'era Stefano di notte e passava sempre a chiedere come stavo e a controllarmi.. un angelo davvero!!
nella sfortuna sono stato fortunato a trovare questo.. l'unica parola che posso rivolgergli e che racchiude tutto é: GRAZIE!!

Sindrome di Arnold-Chiari 1 + siringomielia da C1 a D4 (craniectomia sottoccipitale mediana e laminectomia C1; allargamento dell'astuccio durale con tutopatch).

Grazie Dr. Sandro Lodrini

Un sentito ringraziamento a tutto lo staff del reparto, ma in particolare al Dr. Sandro Lodrini che mi ha assitito prima, che ha eseguito l'intervento e soprattutto dopo, nel decorso post-operatorio che ha presentato dei lati relativamente inaspettati, ma che grazie alla sua pazienza e perseveranza sono stati chiariti e sono andati a buon fine: dopo otto mesi trascorsi in uno stato larvale, di non autosufficienza e di dolore che ricorderò per il resto della vita, sono ritornato tra il genere umano!
Grazie!

Stenosi canale lombare (intervento di laminectomia L4/L5).

Non è un sogno! Dott. Saini

Lo scorso 18 novembre sono stata brillantemente operata dal Dottor Marco Saini per un meningioma del margine libero del tentorio.
Sono arrivata al Besta grazie all'indicazione di un amico dopo che avevo disperatamente girato diversi ospedali. Qui ho conosciuto una persona di altissimo livello professionale, ma allo stesso tempo un uomo semplice e pieno di umanità: il Dottor Saini.
In quei pochi giorni che sono rimasta al Besta, sono stata circondata da medici e infermieri veramente esagerati che hanno fatto di tutto per non farmi sentire un numero legato ad una cartella clinica. Tutti si danno da fare come se stessero portando avanti una missione e non un lavoro vero e proprio.
15 giorni fa ho fatto il mio primo controllo che ha confermato quanto già mi avevano detto: tutto è andato alla perfezione.
Da circa 2 mesi ho ripreso il mio lavoro e la mia vita normale come se niente fosse successo e questo grazie al Dottor Saini, che farà sempre parte dei miei ricordi più belli. Spero che questa mia esperienza sia di utilità a chi come me era veramente disperata: non abbiate paura, all'Istituto Besta si fanno grandi cose!

Meningioma del margine libero del tentorio.

Sono stato operato 2 volte per patologie diverse dal dottor Marco Saini e dal dottor Francesco Prada all'istituto Besta di Milano. Un grazie di cuore a questi due angeli, son veramente bravi professionalmente ed umanamente. Sono infinitamente grato a loro che mi hanno salvato la vita, ogni volta che ci penso mi commuovo. Il 1° intervento me l'hanno fatto il 20/1/11 per l'asportazione di un angioma cavernoso del pavimento del IV ventricolo; l'intervento è stato lungo e complesso, fortunatamente è ben riuscito, mi è solo peggiorato il deficit del VI n.c.
Il 2° intervento me l'hanno fatto il 10/4/11 per idrocefalo tetraventricolare ostruttivo: intervento di terzo ventricolo- cisternostomia endoscopica. Tutti e due i decorsi post-operatori sono stati ottimi e mi hanno dimesso in breve tempo. Tuttora, dopo un anno dal 1° intervento, sto bene. Posso consigliare a tutti L'ospedale Besta di Milano e questo reparto (siete in ottime mani)

Angioma cavernoso ed idrocefalo tetraventricolare ostruttivo.

Molto bene! dr. Lodrini

Ottimo reparto, ove spiccano efficienza e competenza. Un grazie particolare al dott. Sandro Lodrini.

Ernia discale L3-L4.

Siete un gruppo fantastico!!!

Volevo fare un elogio a tutto lo staff e la pazienza che hanno avuto con me. un grosso affetto al dott Andrea Saladino che mi ha operato: sono entrato in ospedale con una stampella e sono uscito senza. Sono stato opearato il 6/10/2011, la gamba era tutta indolenzita ma adesso, dopo l'intervento, ha ripreso tutto il movimento.
Ripeto, un grazie a tutti, anche allo staff della sala oparatoria, anestesista e tutti, siete stati fantastici.
Un particolare grazie anche al personale infermieristico del 2 piano di Neurologia che, nonostante tutti i tagli, si dà un gran da fare.
Un grazie al prof. Lodrini che ha tanta pazienza con noi.
A tutto lo staf dico ragazzi non mollate mai!!
Il Signore vi possa benedire Grandemente!!
Ancora grazie!!!
Mario

Ernia discale (asportazione di ernia del IV disco lombare, microdiscectomia, foraminotomia radicolare L5 destra).

RINGRAZIO IL DOTTOR MARCO SAINI E TUTTO IL REPARTO

Ho trovato un medico Marco Saini di una professionalita', umanita', gentilezza e cortesia davvero unica!!! Non finirò mai di ringraziarlo e con lui un abbraccio virtuale ad Andrea e Luca, a tutto lo staff degli infermieri e soprattutto a Stefano e Marco!!! Ho subito l'intervento di decompressione atlo occipitale e plastica durale; mi ha operata il grande dottor Marco Saini giovedi 6 ottobre e il 7 mattina ero gia' in piedi e domani me ne torno a casa!!!

Malformazione di Arnold Chiari I.

Un grazie infinito al dr. Saini e alla sua equipe

Il dottor Marco Saini ha operato mia madre, per un neurinoma di 4 cm. che comprimeva il cervelletto e il tronco encefalico, una zona ad alto rischio! l'intervento è riuscito perfettamente e mia madre è stata dimessa dopo pochi giorni senza complicazioni. Con gioia ringrazio il Dr. Saini, i suoi colleghi e tutto il personale infermieristico del Besta. Voglio segnalare la disponibilità, la gentilezza e l'umanità. Sono tutte persone meravigliose, oltre che dei veri professionisti. grazie ancora di tutto.

Neurinoma dell'acustico.

UN PLAUSO AL DOTT. LODRINI

PRESSO LA NEUROCHIRURGIA 1 MI SONO SENTITA ACCOLLTA E RASSICURATA SULLE MIE CONDIZIONI. SONO STATA TRATTATA SEMPRE PRIMA DA ESSERE UMANO, POI DA PAZIENTE. HO SOFFERTO POCHISSIMO. E' ANDATO TUTTO PER IL MEGLIO GRAZIE ALLA COMPETENZA E ORGANIZZAZIONE DEL DOTT. SANDRO LODRINI E DI TUTTO IL REPARTO. UN GRAZIE INFINITO A TUUTTI.

Meningioma del tubercolo sellare.

Ringrazio il dott. Saini e tutto il reparto

Voglio ringraziare molto sinceramente il dott. Marco Saini che ha cambiato letteralmente la mia vita con il suo magistrale intervento (sostituzione dei dischi c4- c5;c5- c6).
Ringrazio inoltre tutto il personale del reparto: medici, infermieri di sala, infermieri anestesisti e personale paramedico.

N.B.: GIA' DUE GIORNI DOPO L'INTERVENTO POTEVO GIORE AL 100% DEI SUOI BENEFICI.
data intervento: 24-02-2010

Ernie discali.

Grazie di cuore al dott. Sandro Lodrini

Un infinito grazie al dott. Sandro Lodrini per la sue eccellenti doti professionali ed umane, ed a tutta la sua equipe. Sono arrivato a Milano molto spaventato dal risultato della RM, ma già dopo la visita con il dott. Lodrini mi sono sentito nel posto giusto tanto da arrivare al giorno dell'intervento tranquillo e sereno. Non ho mai avuto dolore e nell'intervento il dott. Lodrini, oltre ad essere riuscito ad asportare completamente l'ospite indesiderato, non mi ha provocato alcuna perdita di sensibilità o forza negli arti inferiori. Vorrei che questa mia esperienza fosse di aiuto a quanti stanno vivendo o vivranno realtà di questo tipo dicendogli di non avere paura e di affidarsi a centri specializzati come l'Istituto Carlo Besta di Milano! Ancora un grazie di cuore al dott. Sandro Lodrini e a tutta la sua equipe oltre che a tutto il personale del reparto di NCH1.

asportazione probabile Ependimoma all'altezza di L1-L2.

Un concentrato di umanità e competenza

Un elogio sincero a tutti coloro (nessuno escluso), che lavorano al Carlo besta, per la professionale umanità che dimostrano nell'operare e che dovrebbe non mancare in nessun luogo di sofferenza, ma che purtroppo non sempre c'è. Al Dr. Lodrini, all'angelo che mi ha fatto perdere i sensi, ai ferristi e tutti coloro che non ho potuto vedere per ovvi motivi, va il mio ringraziamento speciale, perchè ero molto spaventata all'idea dell'intervento, però in sala operatoria sono arrivata serena. Avevo capito di essere in buone mani e i fatti mi hanno dato ragione. A 5 giorni dall'intervento, sono a casa. Devo solo aspettare i normali tempi di recupero e un controllo di routine tra qualche mese. Naturalmente non posso non ringraziare il personale di reparto, che ti fa sentire un pò a casa, attraverso la disponibilità e la gentilezza che rivolgono ai pazienti. Doti, queste, spesso carenti in molte strutture ospedaliere, ma utili, quasi quanto i farmaci stessi. Per tutto ciò, ancora grazie!

Neurinoma intradurale.

Grandissima professionalità

Mio padre di 90 anni, in seguito ad una stenosi lombare che lo costringeva a camminare in posizione curva e che lo faceva fermare molto frequentemente durante una semplice passeggiata, dopo un lungo periodo di sofferenza e, data l'età, con molti dubbi da parte dei familiari, ha deciso di farsi operare all'ospedale Besta di Milano. Il Dottore che l'ha seguito e che lo ha operato eseguendo una laminectomia plurima, è stato il Dott. Stefano Brock il quale, oltre ad essere una persona di una gentilezza ed umanità squisite, ha dimostrato una grandissima professionalità riuscendo a rimettere in posizione eretta mio padre il quale è tornato ad una qualità di vita insperata prima dell'intervento. Il personale infermieristico è stato a livelli assolutamente eccelsi. Non posso fare altro che ringraziare il Dott. Brock per la sua bravura e tutto il personale del Besta per la grande disponibilità.

Stenosi lombare.

Idrocefalo

H 27 anni e tre mesi fa ho scoperto dopo una RM encefalo di avere una importante dilatazione dei ventricoli cerebrali causata da un idrocefalo da stenosi dell'acquedotto di Silvio. Unica alternativa che mi si prospettò da subito, onde evitare di perdere la vista, l'equilibrio, accusare stati confusionali, non riconoscere più le persone a me care, ecc... era l'intervento neurochirurgico. Mi avevano detto che al Besta erano i migliori e così mi sono affidato a questa struttura, pur abitando a 400 km di distanza, con non pochi sacrifici per me e i miei familiari.
Sono stato seguito ed operato dal dott. Prada con la supervisione del dott. Lodrini. Persone squisite sia dal punto di vista umano che professionale, persone che porterò con me per tutta la vita e a cui sarò sempre grato. Scrivo queste cose a 10 giorni dall'intervento (sono stato operato il 11/11/2010). Sono a casa, sto bene. La ripresa è lenta ma sono fiducioso. Non ho ancora la certezza che tutto sia stato risolto perchè è troppo presto trarre conclusioni, ma voglio comunque dire GRAZIE a questa gente che, credetemi, si avverte fa il proprio mestiere con il cuore. Tutti dovremmo prendere esempio... Un grazie a tutto lo staff del reparto di Neurochirurgia I.. ho avvertito molta umanità.. ti trattano con tutte le cure del caso!!!...
Consiglierei a tutti di affidarsi al Besta. Ho avuto modo di vedere caso molto più gravi del mio gestiti egregiamente. Non esitate.
Di nuovo grazie dott. Prada.

Idrocefalo triventricolare - intervento di terzo ventricolo cisternostomia.

Ottima

un grazie di cuore al dott. Sandro Lodrini, medico di grande esperienza, dottore di poche parole ma essenziali. sono stato operato il 16/09/2010 ed oggi, dopo esattamente 5 gg. sono a casa, mi hanno curato bene, non ho avuto mai dolore e per ogni cosa tutto il personale mi ha sempre dato una mano. mi sento di dire che se tutti i medici operassero nel loro settore come questa equipe, molto probabilmente ci sarebbero molti meno pazienti scontenti. qui a mio avviso tutto funziona con molta serieta' e professionalita'. ringrazio ancora una volta il dott Lodrini e mi sento di consigliare a chiunque ne abbia bisogno di non aspettare e recarsi al BESTA DI MILANO. GRAZIE DOTT SANDRO LODRINI

Ependimoma l3-l4 di 48 mm.

GRAZIE PROF. GIOMBINI

UN ANGELO; PENSO SIA LA COSA ALLA QUALE SI AVVICINA MAGGIORMENTE IL PROF. GIOMBINI.
OLTRE ALL'INDISCUSSA PROFESSIONALITA' E BRAVURA NEL SUO LAVORO (MA IO LA CHIAMEREI PIUTTOSTO MISSIONE) E' UNA PERSONA UMANA, UMILE, GENTILE, DISPONIBILE. SEMPRE UN SORRISO, UNA PAROLA, UNA SPIEGAZIONE. HA OPERATO ME E MIA MADRE E GIURO CHE TUTTE LE VOLTE CHE LO PENSO MI SALGONO AGLI OCCHI LACRIME DI COMMOZIONE E GRATITUDINE. GRAZIE PER LA VITA CHE HA REGALATO!!!

Neurocitoma.

Sono stata operata per ben 4 volte dal prof. Giombini, e per patologie diverse, e non finirò mai di ringraziarlo per quello che ha fatto per me, insieme alla sua équipe, per la sua professionalità e umanità. il decorso è sempre stato ottimo, anche dopo interventi a volte di 10 ore, sono stata dimessa dopo una sola settimana, senza conseguenze. Colgo l'occasione per mandare un saluto al prof. Giombini, che ormai è andato in pensione, e un ringraziamento per quello che ha fatto per me e per migliaia di persone. Non ho parole per esprimergli la mia gratitudine e il rammarico per avere concluso il suo iter professionale: Grazie!

Neurinoma.

GRAZIE DI CUORE AL DOTT. SAINI

Sono stata operata il 15 giugno 2010 per un neurinoma dell'acustico di circa 1.5 cm dal dott. M. Saini. Intervento perfettamente riuscito: nervo facciale e dell'acustico preservati. Ringrazio di cuore il dott. Saini, persona eccezionale sia professionalmente che umanamente e anche tutto lo staff del Besta: ospedale sicuramente di livello superiore.
GRAZIE DI ESISTERE!!!!!!!!!!

Neurinoma dell'acustico di circa 1.5 cm.

Neurinoma VIII cranico

Il 20 marzo 2006 sono stata operata di un neurinoma all'VIII cranico dal Prof. Giombini. Una persona con grande professionalità e molto umana. Ringrazio Dio ma soprattutto il Prof. Giombini per quello che ha fatto per me.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE... non la dimenticherò mai.
Daniela dalla provincia di Como

Neurinoma all'VIII cranico.

Grazie di cuore al Dott. Marco Saini

Non ci sono parole per ringraziare il Dott. Saini per la professionalità e l'umanità verso la mia famiglia e mia sorella. Oltre 10 ore di intervento per rimuovere un brutto meningioma della rocca di 4.5 cm con interessamento dei nervi cranici e in particolare del VII° e dell'acustico. Intervento riuscito perfettamente, post operatorio normale, temporaneo deficit facciale già in parte rientrato, nervi cranici integri, riabilitazione presso la clinica Maugeri di Pavia. Un grazie a tutto lo staff del Besta per la grande professionalità, per l'umanità, l'educazione anche se a volte noi familiari la mettiamo a dura prova. Invito gli utenti di QSalute a devolvere a un ospedale di eccellenza come il Best l'8 x mille. saluti s.c.- Lioni

Meningioma rocca petrosa sx 4.5 cm.

Ringraziamento al prof. Giombini e al suo staff

Il 17 aprile 2000 il Prof Giombini operò mia mammma per un voluminoso meningioma del seno cavernoso. Non c'è giorno che non ringrazio Dio di aver incontrato il Prof Giombini. Una persona oltre che di grande competenza e professionalità anche dotato di grandissima umanità. Ricordo la professionalità e disponibilità del personale infermieristico con cui assistevano mia mamma. grazie grazie grazie non finirò mai di ripeterlo. flavia e la mamma pierina

Meningioma seno cavernoso.

NEURINOMA SACRALE

Sono stata operata per un neurinoma sacrale dal Dott. Marco Saini.Intervento perfettamente riuscito. Sono stata dimessa dopo solo tre giorni. Il dott. Saini è stato eccezionale sia professionalmente che umanamente. Grande professionalità di tutta l'equipe. Livello superiore. Ringrazio di cuore.

Neurinoma sacrale.

Angioma cavernoso

da dove inizio? Voglio ringraziarvi tutti ma non vorrei dimenticarmi di nessuno. Un infinito grazie al Prof. Broggi, al dott. Morgan Broggi, al dott. Edwin per la maniera con cui hanno trattato e spiegato il caso a me e a mia moglie da loro operata in maniera.... fantastica. A tutto il personale del reparto eccezionale nel far sentire a casa e coccolati non solo i pazienti ma anche i loro parenti. Infermieri giovani ma preparatissimi, un caposala che a guardarlo sembra un burbero ma poi a vedere come ha accarezzato mio figlio sicuramente non lo e'.
Posso solo dire che gli angeli non sono solo in cielo ma ci sono anche al Besta. Grazie di esserci per me, per mia moglie, per la mia famiglia, per tutti quelli che avranno bisogno di voi.
A tutti i futuri pazienti del Besta posso solo dire che possono andare tranquilli perchè si è nelle migliori mani in cui si possa capitare.

Angioma cavernoso lato temporale dx.

devo ringraziare per la mia vita l'attuale Direttore del Reparto di Neurochirurgia 1 Dott. Sergio Giombini che nell'agosto del 1999 mi operò per un angioma cavernoso cerebellare e che con il suo fantastico intervento mi concesse la possibilità di nascere una seconda volta... grazie grazie grazie

Angioma cavernoso cerebellare.

ASTROCITOMA

La mia vita la devo a loro grazie per sempre di tutto. Chi mi opero' nel 1999 fu il MAGICO DOTTOR CESARE GIORGI, CHE ANCORA ADESSO DOPO TANTI ANNI NON DIMENTICO MAI PER TUTTO QUELLO CHE FECE. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

Astrocitoma sx.

UN ENORME RINGRAZIAMENTO AL CARLO BESTA

Un grandissimo ringraziamento al Dott. SERGIO GIOMBINI. Il 08/06/2009 il dottor Sergio Giombini ha operato mia moglie Benedetta, di meningioma di 4 cm. situato in una parte molto critica del cranio; l'intervento è riuscito al 100% con l'occasione esprimiamo la felicità di tutta la famiglia ringraziando il dott. Sergio Giombini unitamente a tutto lo staff Besta. Inoltre sottolineamo la disponibilità, la gentilezza, l'umanità, la professionalità dell'intero reparto dal più umile inserviente a tutta la squadra medica. Ancora un grazie di cuore e un enorme abbraccio da Salvatore e famiglia.

Meningioma cranio-spinale.

La mia bambina di 17 anni il 28-7-09 è stata operata di astrocitoma pilocitico al talamo dal Prof. Giombini. E' un uomo con dalle mani benedette, l'intervento è andato molto bene. Ci tengo a precisare che il reparto del prof. Giombini è un reparto con una professionalità, umanità, pazienza, sensibilità etc. fuori da ogni immaginazione.

ASTROCITOMA PILOCITICO TALAMO.

Asportazione meningioma eseguita dal prof. Solero

Credevo che così venissero trattati i pazienti solo nei film.. Il personale, dal più umile inserviente a tutta la squadra medica, è più che fantastico. Non ho parole per lodarli. Grazie.

MENINGIOMA.

RINGRAZIAMENTI

Un ringraziamento al Dott MARCO SAINI. Il 13/08/2004 il dottor Marco Saini ha operato mia moglie Domenica di meningioma (10 cm..). Intervento riuscito al 100% a tutt'oggi non saprei come ringraziare il dott. Marco Saini, unitamente a tutto lo staff del Besta.
GRAZIE DI CUORE, NON SAPREI COME MEGLIO RINGRAZIARVI.. VI VOGLIO BENE.
Saluti da Massimo e famiglia.

MENINGIOMA.

Intervento neurochirurgia

Non so come ringraziare il dott.BROCK e la sua equipe che mi hanno messo in piedi, un intervento che solo persone come loro possono effettuare. IL CARLO BESTA è un ospedale cui ci si può affidare perché funziona tutto, ho avuto anche esperienza nella neurologia con il dott. Boncoraglio e la dott.ssa Erbetta.
Un caloroso saluto a voi tutti da ALDO BORGIA.

Fistola artero-venosa dorsale d10 d11.

Operata di astrocitoma pilocitico

Il mio grazie infinito va al dott. Marco Saini che mi ha salvato la vita. Ora posso godermi i miei 16 anni! Sono stata operata al Besta il 28/9/2007, ero in condizioni drammatiche, ma sono stati tempestivi, competenti e tanto umani con me e i miei familiari. Non dimenticherò mai queste persone alle quali devo tutto! Grazie ancora del meraviglioso lavoro che avete fatto alla mia testolina, ormai piena di capelli! Grazie dott. Saini!
Annachiara

Astrocitoma I grado - idrocefalo, infezione batterica al liquor, sospetto craniofaringioma.

Bravi al Besta

Anche se sono assai ignorante in materia, il chirurgo dott. Marco Saini mi è sembrato (sono stata confortata in questa opinione da gente competente a loro volta) competentissimo, sicuramente gentilissimo, tranquillizzante - squisito!
Tutto il personale paramedico dell'istituto Besta di Milano si è rivelato attento, premuroso, efficiente, e questo nonostante il loro lavoro massacrante.
Grazie!

Asportazione di presunto neurinoma all'altezza della 7°, risultato poi, a sorpresa, semplice degenerazione vascolare - angioma.

Asportazione lesione in zona temporo mesiale

Mio figlio Jonas di anni 13 è stato operato dal dott. Marras (a cui farei una statua per la nota professionalità e per l'estrema umanità dimostratami). Dopo 7 ore di intervento solo per mio figlio, più le ore dell'intervento precedente, ha avuto ancora la sensibilità di sedersi con me per rassicurami sull'intervento effettuato!! Ha asportato, uncus, amigdala e ippocampo lato dx. Jonas grazie a lui sta bene e tra non molto potrà condurre la vita spensierata che spetta ad ogni adolescente!
GRAZIE di cuore

Epilessia da lesione in zona temporo mesiale dx.

Ringraziamento al dott. Andrea Saladino

Il 3 maggio 2022 ho subìto un intervento di asportazione di un meningioma transizionale-sfeno-petro-clivale destro di 3,8 centimetri presso l'Istituto neurologo Besta. Tutta l'operazione è stata pianificata ed eseguita dal dottor Andrea Saladino. Dalla visita di controllo dopo 60 giorni, è stato riscontrato un regolare decorso post operatorio e un buon recupero degli arti inferiori.
Oggi, a distanza di 6 mesi dall'intervento, ho recuperato totalmente le mie facoltà. Il mio medico di base dice che sono stato miracolato. Io ai miracoli non credo, penso piuttosto di aver avuto la fortuna di essere stato operato da un eccellente chirurgo. Ringrazio di cuore il dott. Saladino e l'equipe della neurochirurgia del Besta.

Meningioma transizionale- sfeno-petro-clivale.

Ho eseguito una prima visita di controllo, dopo molti anni dall’intervento per sindrome di Arnold Chiari e siringomielia, con il neurochirurgo dottor Ignazio Vetrano, prenotata per la ricomparsa di alcuni sintomi (rigidità muscolare cervicale e mal di testa). Ringrazio il dottor Vetrano che, oltre ad essere preparatissimo, è stato molto empatico, ha ascoltato tutti i miei dubbi e perplessità rassicurandomi e rendendo la visita molto più leggera di quanto mi aspettassi.
Mi sento di consigliare a tutte le persone che soffrono di questa patologia, un consulto/visita con lui.

Sindrome di Arnold Chiari.

Sono Alba Mazza, dopo un anno dall'intervento avvenuto all'Istituto Besta presso la Neurochirurgia 1 per asportazione di un meningioma cerebrale extraassiale della giunzione craniospinale a destra, mi sento di ringraziare ancora di cuore il Dott. Francesco Prada, che ha eseguito l'intervento con la massima competenza. Grazie per la fiducia che ha saputo trasmettermi per affrontare questa esperienza che non avrei mai pensato di dover provare e che, nonostante l'ansia e la paura, sono riuscita a superare per la bravura del Dr. Prada e del suo staff.
Ringrazio altresì il Prof. DiMeco, che mi ha seguita per due anni prima di giungere alla decisione finale dell'intervento, ed inoltre il Dott. Enrico Gambatesa per la sua gentilezza.
Sarò sempre grata all'istituto Besta ed al reparto di Neurochirurgia 1.

Meningioma.

Grazie al dott. Andrea Saladino

Sono stato operato nel dicembre 2019 per un meningioma endoventricolare, scoperto a seguito di risonanza dell'encefalo fatta per altre patologie.
Dopo diversi consulti, la mia scelta è stata di farmi operare al Besta dal dott. Andrea Saladino, che mi ha dato fiducia fin dall'inizio descrivendo in modo preciso come sarebbe stata fatta l’operazione, ed in più mi ha escluso la riduzione del campo visivo dell’occhio sinistro che alcuni medici mi avevano prospettato come possibile. Tutto è andato bene senza conseguenze post operatorie.
Un sincero grazie al dott. Saladino.

Meningioma endoventricolare.

Grazie al Dott. Vetrano

Ringrazio il Dott. Ignazio Vetrano e tutta la sua equipe per tutto. Il 20 maggio ho avuto un intervento di decompressione atlo-occipitale con plastica durale, sono stati tutti estremamente gentili e competenti. Dopo le dimissioni Vetrano ha continuato ad essere molto scrupoloso e risponde tempestivamente alle mail

Sindrome di Arnold Chiari con siringomielia.

Medulloblastoma a 21 anni

Mi presento: sono un ragazzo di 21 anni sardo, non fumatore.
É iniziato tutto un lunedì mattina, quando mi sono svegliato nel bel mezzo della notte con delle forti vertigini, mancanza di equilibrio e sensazioni di nausea con vomiti. Avendo frequentato il fine settimana locali affollati, ho subito pensato che si trattasse di un virus. Ho lasciato correre una settimana pensando di migliorare, ma la situazione peggiorava .. Decido di andare dall'otorino a farmi controllare. Esito della visita "non ha nulla" e mi consiglia di fare una risonanza magnetica all'encefalo. La risonanza evidenzia un massa tumorale nel cervelletto. Lo stesso giorno cerco online il miglior ospedale per il mio caso.
Riesco a prenotare una visita col Dottor Perin, scopro il tipo di tumore e dopo 2 settimane mi fissa l'intervento.
L'intervento è andato benissimo, è stata asportata circa 38 mm. di massa tumorale. Sono rimasto circa 10 giorni in ospedale dove mi hanno seguito al 100%. Successivamente ho fatto 3 settimane di riabilitazione, dove ho ripreso quasi completamente l'equilibrio.
Dopo 1 mese inizio la radioterapia all'ospedale Carlo Besta, durata 2 mesi, e finalmente torno in sardegna a casa.
A distanza di 2 mesi inizio il primo ciclo di chemioterapia, è andato tutto bene e senza effetti collaterali. Ora mi sto preparando per il terzo ciclo.
Sto benissimo adesso, ho ripreso praticamente la vita normale (esco con gli amici, vado al mare ecc.).
Scrivo questo commento soprattutto per dare forza a chi deve affrontare questo lungo percorso, ma in particolare vorrei ringraziare tutti: infermieri, radioterapisti, oncologi e in particolare il dottor Alessandro Perin che mi hanno seguito.
Consiglio l'ospedale Carlo Besta di Milano.

Medulloblastoma.

Glioblastoma

Mio marito G. è stato operato il giorno 17/01/2020 presso l' istituto Besta di un glioblastoma. Nella giornata di ieri abbiamo fatto la vista di controllo a cinque mesi circa dall'operazione. Asportazione totale, no residui, no recidive, no problemi, nessun farmaco oltre il chemioterapico.
Senza moralismi inutili, il Besta, ad oggi, ha salvato la vita a mio marito. Eccellenza Italiana e non solo.
Un grazie per tutta la vita al neurochirurgo e al suo staff.

Glioblastoma.

Recidiva cisti angolo ponto cerebellare

Conoscevamo già l'Istituto Neurologico Carlo Besta poiché mio padre era stato già operato anni fa per una cisti epidermoide angolo ponto cerebellare destra; intervento ben riuscito. Purtroppo, dopo una risonanza eseguita più o meno un anno e mezzo fa, mio padre ha una recidiva più o meno nella stessa parte. Allora decidiamo un po' di informarci leggendo vari commenti. cercando di capire a chi affidarci, essendo il dottore del primo intervento andato in pensione. Leggiamo commenti molto positivi sul dottor Andrea Saladino e allora decidiamo di prenotare una visita. Da subito si è dimostrato molto cordiale e pronto a chiarire dubbi di ogni genere o preoccupazione. L'intervento era necessario, ma con un bel po' di possibili complicazioni. Fortunatamente mio padre ha subìto l'intervento ed è andato tutto bene. Non smetterò mai di ringraziare il dottor Saladino per la preparazione e la disponibilità con i pazienti e anche con i familiari. Purtroppo può esserci ancora il rischio di recidiva, ma in ogni caso saprei chi contattare. Abbiamo affrontato un lungo viaggio per arrivare al Besta, ma ne è valsa davvero la pena anche per la struttura ospedaliera e tutta l'equipé infermieristica e medica. Consiglio infine, a chi ne avesse bisogno, di rivolgersi allo staff medico del Besta e soprattutto al dottor Saladino, che non smetterò mai di ringraziare per il suo eccellente lavoro.

Recidiva cisti epidermoide angolo ponto cerebellare.
1 2 3 4 5 6 7