Neurochirurgia Niguarda

4.6

1 2 3

Grazie al dott. Picano Marco

No smetterò mai di ringraziare di cuore il dott. Picano Marco, ha salvato la vita del mio piccolo Gabriel. Niente da togliere agli altri, ma senza le sue mani ora non sarei qua a raccontarla! Grazie grazie e ancora grazie.

Idrocefalo post emorragico.

Ottimo

Io sono stata ricoverata per una MAV midollare presso il reparto di Neurochirurgia. Sono stata operata dal professore dott. Cenzato e la sua equipe. Ringrazierò ogni giorno tutti per avermi salvato la vita, sono stati -e lo saranno sempre- persone speciali per me! Un grazie di cuore anche agli infermieri, al lavoro che svolgono, alla disponibilità. Tutti speciali!! Che il Signore li benedica sempre tutti!

MAV midollare.

GRAZIE

La mia vita è già complicata, ma i problemi alla schiena non mi davano tregua dal 2010. Avevo un'ernia L5-S1 e una protrusione L4-L5. L'ernia l'abbiamo tolta, la protrusione si fa sentire ancora... Grazie di cuore al Dott. Cenzato, che mi ha dato la possibilità di tornare "funzionale". Ringrazio anche il Dott. Villa ed il Dott. Coppini e tutto il reparto.
Salute a tutti!

Ernia discale L5-S1.
Emilaminectomia L5-S1. Asportazione in toto di voluminosa ernia discale espulsa. Rimozione di altri due frammenti di ernia discale.

Intervento ernia

Un encomio al Dott. D'Aliberti per la competenza e la professionalità. Grazie!

Ernia toracica.

Tutta la mia stima a Cenzato e Boccardi

Un enorme grazie pieno di stima e affetto ai prof. Marco Cenzato e al dott. Edoardo Boccardi, che mi hanno accompagnata con fermezza, professionalità ma anche tanta umanità, ad affrontare l'intervento e tutto quanto ne consegue. Grazie di cuore.

Aneurisma arteria cerebrale.

Grazie professor Cenzato!!!!!!

Ringrazio infinitamente il professor Cenzato per la sua grande professionalità ed umanità.
Dopo aver parlato con alcuni "medici" e quando tutto sembrava perduto, abbiamo incontrato sul nostro cammino Cenzato;
ebbene, lui ha riacceso in me, in noi, un barlume di luce, la speranza, la certezza di poter sconfiggere nel più breve tempo possibile la patologia di mio marito: MAV con 2 sanguinamenti precedenti. A un mese dall'intervento chirurgico mio marito sta bene, è qui con me e con i nostri 2 bimbi, ha problemi al campo visivo, ma recupererà... Abbiamo vinto la nostra battaglia!!!!
GRAZIE!!!

M.A.V.

RINGRAZIAMENTI AL PROF. CENZATO

Dopo esattamente un anno, vogliamo ringraziare il nostro benefattore.
Mia moglie, appena cinquantenne, dopo esserle stato diagnosticato un Aneurisma all'arteria media cerebrale ed essere passata da due ospedali, tra cui uno regionale con buona nomea, nonostante le fosse stato detto "lei ha una bomba in testa", e' stata lasciata letteralmente "per strada" dicendole che non era possibile intervenire perche' il rischio fallimento era al 40%.
Abbiamo vissuto giorni terribili, con la paura che il peggio potesse succedere e con il terrore di lasciarla da sola.
Per fortuna il nostro medico di famiglia ci ha indirizzati verso il prof. CENZATO.
Siamo andati alla visita e ci e' sembrato di incontrare un amico di famiglia, conosciuto da sempre, cordiale, rassicurante, sereno e professionale.
Ha contattato immediatamente la sua segretaria (Patrizia, sempre efficiente e presente) che l'ha messa in lista per l'intervento, che il professore ci ha spiegato passo per passo.
Finalmente, in data 11 giugno 2013, l'evento, ed oggi, dopo un anno, ringraziamo tutti il professore:
mia moglie, come a sua volta testualmente gli ha detto "MI HA FATTO RINASCERE"; io, per aver ritrovato una moglie sana e serena; i nostri due figli, per aver ritrovato la madre affettuosa di sempre.
UN ABBRACCIO,
Nazareno e famiglia

Aneurisma arteria media cerebrale.

Desidero esprimere la mia gratitudine al dott. Giuseppe Talamonti e a tutto il personale del reparto neurochirurgia del Niguarda.

Ascesso cerebrale.

DUE SERI PROFESSIONISTI

La mia situazione molto compromessa (pregresse emorragia, crisi epilettiche, embolia...) non ha impedito al prof. Cenzato e al dott. Boccardi di intervenire e risolvere il problema con embolizzazione ed escissione della MAV.
Dopo cinque mesi dagli interventi, sembra proprio che tutto vada per il meglio.
Grazie di cuore ai due professionisti seri.
Antonio Zoboli

Malformazione arterovenosa occipitale destra.

Grazie di cuore al Dottor De Bernardi

Vorrei ringraziare tutto il personale del reparto di neurochirurgia e vorrei fare un ringraziamento speciale al Dottor De Bernardi per la sua grande umanità e professionalità. Grazie a tutti di cuore!

Meningioma.

Grazie a tutti

Sono la madre di un ragazzo di 13 anni sottoposto ad esportazione di un Astrocitoma Subependimale. L'intervento è stato eseguito dal Prof. Cenzato e dalla sua equipe, che ringrazio di cuore.
Un ringraziamento particolare alla dottoressa Bergamoni, che ha intuito la gravità della cosa e ha permesso che venissero fatti i controlli necessari.
Altrettanti ringraziamenti vorrei porre alla dolce Dottoressa Formentano per la sensibilità e l'empatia dimostrata, al solare Dottor Bolzon, al dottor Teruzzi e al dottor Picano.
Mi hanno colpita le capacità professionali e la disponibilità del personale infermieristico, che si è occupato di mio figlio rendendo meno doloroso e preoccupante il periodo di degenza.

Astrocitoma Subependimale.

Grazie Dr. D'Aliberti

Nel momento più difficile della mia vita ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada una persona molto speciale: il Dott. D’Aliberti che ha curato con professionalità e competenza, con grande intuito ed acume diagnostico mio marito, operato a fine novembre per un Ascesso Cerebrale.
Sono fermamente convinta che è merito del Dr. D’Aliberti se oggi mio marito è vivo e quasi completamente ristabilito. Lo ringraziamo entrambi dal profondo del cuore anche per le sue parole di incoraggiamento e di speranza, che ha saputo dire nei momenti più terribili, quando sembrava che tutto fosse perduto, e nel periodo post operatorio. Grazie anche al personale infermieristico del reparto per la preziosa assistenza.

Non ci sono parole che possano esprimere la mia gratitudine a chi ha salvato la vita di mio marito, donandomi la meravigliosa possibilità di continuare la nostra vita insieme.

Ascesso Cerebrale.

Elogio al reparto di Neurochirurgia

Esprimo una profonda ammirazione ed un grandissimo ringraziamento a tutto lo staff medico del reparto. Al DOTT.AL MASHNI AYSAM, al DOTT. VILLA FABIO e all'Anestesista RIGANTI MAURIZIO, in ordine alfabetico e non per motivi di merito.
Sono stato operato ad un'ernia cervicale(C5-C6) che mi avrebbe potuto provocare gravi conseguenze fisiche e motorie, ma grazie a questi "mostri sacri" della chirurgia sono ritornato a vivere una vita normale e serena. Oltre che a questi meravigliosi professionisti coadiuvati da un'eccellente team d'infermieri, che ringrazio tantissimo, aggiungo un ringraziamento anche al Direttore DOTT. CENZATO MARCO, seppur non abbia avuto il piacere di conoscerlo personalmente, per esprimergli i miei complimenti di avere un'equipe medica d'eccellenza composta anche dal medico SPINNATO SALVATORE, dalla Capo Sala CARLA DE MIN, dagli infermieri LO VERDE ALESSANDRO, TRIOLONE CARMEN, KATERINA, GAETANA, ANNA, ELENA, VALERIA (e se ne dimentico qualcuno, un infinito grazie anche a loro per il calore umano e l'assistenza che dedicate ai ricoverati). GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
Queste persone sono l'orgoglio di un'ITALIA che i nostri politici dovrebbero elogiare per il proprio lavoro quotidiano, per l'amore, la passione che impegna loro a salvare vite umane. I "signori politici" dovrebbero prendere esempio mettendo a loro disposizione tutto ciò di utile per migliorarsi, invece di tagliare e diminuire sempre più le potenzialità umane, professionali ed economiche. "Sign.politici" queste persone salvano vite umane, non come voi.. BASTA, andate più spesso in questi luoghi a porgere ringraziamenti e elogi che si meritano questi uomini veri, loro sono l'orgoglio dell'ITALIA.

ERNIA CERVICALE C5-C6.

Aneurisma cerebrale

E' dal 2009 che sono rinato grazie all'equipe dell'allora primario Collice, assieme al Dott. Piparo.
Grazie a tutti, staff paramedico compreso.

Chiusura di un aneurisma cerebrale.

Il Luogo della Rinascita!

Sono una ragazza di Torino di 21 anni. In seguito ad una emorragia cerebrale, sono stata sottoposta ad intervento chirurgico all'ospedale Niguarda di Milano, presso il reparto di Neurochirurgia. Per me è stato il luogo della rinascita! Qui mi sono sentita accolta da persone fantastiche (l'equipe medica, la caposala, la Signora Patrizia e gli infermieri) che svolgono il loro lavoro sempre con il sorriso e con una grande umanità. Ed è proprio la Grande Umanità e la Professionalità, che contraddistinguono il Professore Marco Cenzato, a cui io e i miei genitori saremo sempre grati e riconoscenti.

MAV (Malformazione artero venosa).

Equipe spina bifida: un'eccellenza

Dopo la "tempesta Niguarda" (paziente Isabella - diagnosi Spina Bifida, nata a Milano il 9 settembre 2014 e dimessa il 19/01/2015), sono arrivati momenti di grande felicità, commozione e di serenità e, anche se con 4 figli, un cane e un gatto.. ci accontentiamo dei periodi di apparente tranquillità!!
Isabella, detta "osso duro", come ben saprete è una bambina molto forte e coraggiosa, ed è capace solo con la sua presenza di portare gioia e tanto amore.
Il 9 settembre compie due anni e nostra figlia voleva ringraziare quelle persone speciali che hanno reso e che rendono la sua e la nostra vita degna di essere vissuta.
Dunque, volevamo dirVi GRAZIE non per quello che avete fatto, che fate e che farete, ma GRAZIE per come l'avete fatto, per come lo state facendo e per come lo farete.
Il dovere piu' urgente ora, e' quello di ringraziare tutta l'Equipe Spina Bifida nelle persone del dott. Talamonti, del Dott. Picano, del dott. Rapisarda, della dott.ssa Pisoni.

Fam. Riccardo Bossi, Manuela, Isabella, Giordana, Camilla, Leonardo, bau bau Milka e miao miao Sophie.

Spina bifida con gibbo.

Un ringraziamento speciale al dottor D'Aliberti Giuseppe, ormai tra un po' corro grazie a lei e tra qualche mese tornerò a saltare per la mia più grande passione! E quando tornerò mi verrà a vedere, così mi dirà se davvero era più bravo di me ;) Grazie di cuore

Spinale.

Delusione

Dopo aver preso un primo appuntamento a pagamento con il Dr. Spinnato e aver valutato una situazione alla colonna vertebrale abbastanza grave, ci aveva dato il ricovero dopo 8 giorni. Invece sono passati 4 mesi prima del ricovero e dopo 12 giorni di degenza è stato prescritto solo un corsetto. Ci siamo rivolti a un'altra struttura che in 2 mesi ha eseguito tutto, compreso intervento con il servizio sanitario nazionale. Se si aspettava oltre, la sedia a rotelle era inevitabile..

Slittamento di S1- S3- S4 della colonna vertebrale.

Esterno solo ciò che sento

La Sanità va a rotoli ed è una cosa risaputa, ma è bello e confortante sapere e soprattutto constatare che anche oggi ci si può imbattere in ospedali con veri angeli che ti assistono con competenza e carità, con la sollecitudine ed il sorriso. E' quello che è capitato a me e rendo grazie a Dio. Sono stato accolto con cordialità dall'infermiere Fernando, ho familiarizzato subito con i dottori Piparo e Villa che mi hanno operato il giorno successivo, sono stato assistito amorevolmente dall'anestesista dott. Bolzon, sono stato costantemente oggetto di premure da parte dei medici (non dimentico il dott. Leocata), degli infermieri (di entrambi i sessi) e di tutto il personale (ben diretto dalla caposala), che rende splendido ed efficiente il reparto. Voglio esprimere il mio ringraziamento a ciascuno in particolare senza distinzione di ruoli ed augurare a tutti di continuare ad essere missionari dell'amore in questo luogo di dolore. Un grazie tutto particolare al mio medico dott. Piparo, nel quale dal primo momento ho riposto fiducia e che mi ha ridato fiducia e speranza nella vita. Il Signore benedica ciascuno di voi e le vostre famiglie.
Ho scritto solo ciò che sento. GRAZIE DI CUORE!!!

Stenosi canale lombare.

Ringraziamenti Dr. D'Aliberti e staff tutto

Non ci sono parole per ringraziare ed elogiare la professionalità e l'umanità di tutto lo staff medico! Un ringraziamento speciale al Dott. D'Aliberti che nel febbraio 2011 ha salvato la vita a mia madre!!! GRAZIE DAVVERO DI CUORE!

Meningioma in sede pterionale destra.

ECCELLENTE

UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI I MEDICI DEL REPARTO NEUROCHIRURGIA DELL'OSPEDALE CA GRANDA DI MILANO, IN PARTICOLARE AL direttore MARCO CENZATO E AL NEURORADIOLOGO EDOARDO BOCCARDI.
UN ABRACCIO DA MARY DA MESSINA, SIETE FANTASTICI.

FISTOLA SPINALE.

Elogio al dott. Fabio Villa

In ritardo vorrei ringraziare il dott. Neurochirurgo Fabio Villa.
Dopo che mi fu diagnosticata un'ernia cervicale mediana, vari medici mi sconsigliarono l'operazione. Fortunatamente, a seguito del fallimento delle terapie atte a risolvere i sintomi dolorosi, una conoscente mi consiglia di interpellare il dott. Villa il quale, resosi conto della serietà della situazione, mi indica come unica soluzione l'intervento nel più breve tempo possibile. Avevo una grossa ernia calcificata con grave compromissione del midollo. Rischiavo la paralisi ad ogni passo, ma nessuno dei precedenti medici se ne era accorto. In capo a tre giorni mi chiama per l'intervento. L'operazione ha comportato la rimozione del disco intervertebrale e la sostituzione dello stesso con una placca in titanio, l'inserimento di una gabbietta, la rimozione di alcuni frammenti ossei infiltrati nel midollo e la ricostruzione di un legamento. Il decorso post-operatorio si è svolto senza alcun problema e con un'efficientissima terapia del dolore. Un elogio particolare anche all'anestesista, di cui purtroppo non ricordo il nome, e al tutto il personale infermieristico, sempre di buon umore nonostante la mole di lavoro.

Ernia c5-c6 mediana.

Grazie dott. D'Aliberti ed equipe tutta

Grazie dott. D'Aliberti per essersi preso a cuore il caso, essersi preso la responsabilità di operare e aver fatto tutto con il massimo scrupolo possibile. Niente potrò fare per ringraziarla per aver ancora mio fratello tra noi.
Grazie al prof. Puglisi per aver accettato di prender parte all'intervento.
Che le vostre mani siano sempre guidate affinchè possiate salvare altre vite.
Mio fratello aveva una massa di 8 cm. posizionata vicino al cuore, di difficile accesso per rimuoverla.
Inoltre, aveva due vertebre fortemente lesionate con altissimi rischi di paralisi.
Ringrazio anche tanto tutto il personale infermieristico per come svolge il proprio lavoro e per essere riuscito a far sorridere, ridere mio fratello, rendendo la degenza e l'immobilità nel letto più leggere e sopportabili.
Un ringraziamento anche al dott. Talamonti per aver sostenuto i miei genitori nei momenti di crisi.
So che c'è ancora molta strada da fare, ma quello che avete fatto fino ad ora è già moltissimo.

Tumore cellule giganti.

Grazie dott D'Aliberti

Rinnovo i ringraziamenti al dott. D'Aliberti per l'intervento di meningioma effettuato il 20 giugno 2012 a mia madre, Carissimo Bruna.
E' un ottimo reparto per professionalità e competenza.

Meningioma.

UN GRAZIE AL PROF. CENZATO, GLI DEVO LA VITA

UN BRAVISSIMO AL CHIRURGO MARCO CENZATO SIA DAL PUNTO DI VISTA UMANO CHE PROFESSIONALE. MI HA OPERATA IL 9 LUGLIO 2013 PER UN ANEURISMA CEREBRALE, GIà TRATTATO A PISA NEL 2005 ED IN PROCINTO DI ROMPERSI.

Aneurisma cerebrale ad una biforcazione.

Un ringraziamento a tutta l'equipe, siete speciali :) Un grazie anche alle fisioterapiste, soprattutto alla Daniela.

Angioma al midollo spinale.

Encomio con lode

Anche se in ritardo, voglio esprimere la mia massima gratitudine verso il Dott. D'Aliberti e la sua Equipe; un grazie di cuore anche al dottor Villa, conosciuto durante il mio secondo ricovero. Grazie e complimenti vivissimi anche a tutto il team infermieristico, sempre paziente e disponibile, visto il mio lungo tempo di degenza stavamo quasi diventando amici...

Ecco la mia storia.

Dopo circa un anno che accusavo strane scosse elettriche al braccio destro, decido di effettuare una RMN di controllo che evidenzia da subito la presenza di un Neurinoma a clessidra in C7. Non avendo conoscenze, decido di affidarmi ad internet nella speranza di incappare in qualche blog che mi possa aiutare ad indirizzarmi. Leggo su questo sito i positivi commenti al Dott. D'Aliberti, leggo il suo nutrito CV e decido di farmi visitare. Ho trovato una persona fantastica, dal suo viso e dalle sue espressioni traspaiono competenza ed esperienza maturate in lunghi anni di attività. Anche il fatto di avere dedicato la sua vita professionale nello stesso reparto del Niguarda Ca' Granda, mi ha fatto capire che fosse una persona molto più attaccata agli aspetti umani della sua professione piuttosto che al mero prestigio di carriera. Grande empatia da subito e grande sincerità, mi ha subito messo davanti la realtà dei fatti, ma infondendomi nel contempo grande tranquillità. Vengo ricoverato a metà gennaio, l'intervento viene eseguito il giorno successivo con successo. Purtroppo il decorso post operatorio si rivela complicato per il presentarsi di febbre persistente. vengo dimesso il 4 febbraio essendo sfebbrato da un paio di giorni ed essendo io motivato a riprendere le mie attività.
Una settimana più tardi sono costretto a ripresentarmi per il ripresentarsi della febbre. Vengo ricoverato nuovamente, una RM identifica il mancato riassorbimento di liquido formatosi post intervento. Ad oggi non è certo che la causa della febbre fosse quella, potrebbe essere stata anche influenza, ma a titolo di precauzione il Dott. D'Aliberti, dopo una intensa terapia antibiotica e , una serie incredibile di esami e prelievi a 360°, decide per un secondo intervento di bonifica. Anche questo secondo intervento è stato eseguito in modo encomiabile,il decorso sarà pienamente positivo.
Un messaggio rivolto a chi come me dovrà affrontare un intervento simile è di avere totale fiducia nel Dott. D'Aliberti e nella sua Equipe, professionisti di comprovata capacità ed esperienza, uniti ad un approccio umano fantastico.
Purtroppo ogni individuo fa storia a se, se non avessi avuto la complicazione della febbre me la sarei cavata molto prima, ma questo è un altro discorso...
Nonostante la lunga degenza, oltre due mesi da gennaio a marzo 2013, suddivisi nei due ricoveri, il recupero è stato rapidissimo permettendomi di recuperare forze e attività nel giro di pochissimo.

Neurinoma/Schwannoma a clessidra in C7.

Grazie!!

Gentili Signori,
sono Salvatore Trovato, un vostro paziente ricoverato presso il reparto di neurochirurgia e, dopo un intervento, sono stato dimesso in via di guarigione.
Sentivo il bisogno di esternarVi tutta la mia ammirazione e gratitudine.
Sicuramente non riuscirò ad esprimere bene quanto è nel mio cuore, non è facile scrivere ed esternare agli altri quanto è dentro di noi.
Non so se l’intervento che ho subìto fosse facile o difficile, ma tutto il Vs. personale mi ha permesso di affrontarlo con la massima serenità e con tutta l’assistenza possibile, e ciò per un paziente è il massimo che possa avere.
Durante la mia degenza presso il reparto ho trovato una accoglienza ed una professionalità eccezionali, ma anche l’assistenza da parte del personale infermieristico ed ausiliario non è stata di meno.
Volevo formulare i miei ringraziamenti e la mia gratitudine al Dott. D’Aliberti, persona di grandi doti umane e con la quale siamo subito entrati in perfetta sintonia, forse anche per le origini siciliane di entrambi.
Saluto e ringrazio tutta l’equipe medica: il dott. Villa, il dott. La Camera (la domenica mattina mi ha liberato del drenaggio togliendomi un forte imbarazzo per soddisfare una mia esigenza fisiologia), il Dott. De Bernardi, che mi ha tolto i punti di sutura con estrema delicatezza e professionalità ma, fatto importante, dandomi tutte le informazioni sul decorso post operatorio e su tutto quanto era di mio interesse.
Un saluto e un grazie alla anestesista, credo Dott.sa Federica, spero di non sbagliare e chiedo scusa, dottoressa veramente eccezionale dal punto di vista professionale. Gentilezza e cortesia sono le prime doti che ho potuto subito constatare in lei.
Complimenti e grazie al personale infermieristico ed ausiliario; non ricordo tutti i nomi ma voglio ringraziarvi tutti tutti nessuno escluso.
Fra il personale ricordo: Pietro, l’infermiere; ma anche la ragazza Toscana (mi pare di Pisa); inoltre la signora di origini pugliesi che mi diceva di avere un figlio che si chiama Salvatore come me.
Mi scuso se non ricordo tutti ma sicuramente comprenderete.
La sanità Italiana può essere fiera di avere persone come voi.
Non aggiungo altro, solo e un semplice GRAZIE!!!

Salvatore Trovato

Neurochirurgica.

Ottimo reparto

Trattamento di prim’ordine sia dal punto di vista scientifico che umano.
Dopo l'asportazione chirurgica della neoplasia, successive chemioterapia e radioterapia e farmaci coadiuvanti (keppra, cortisone). Al termine della radioterapia si è presentato stato di crisi con attacco epilettico. Attualmente ricoverata per accertamenti e cure.

Glioblastoma.

Ottimo reparto

Reparto neurochirurgia blocco DEA: personale infermieristico meraviglioso, il sorriso qui non manca mai!! Gentilezza, disponibilità, competenza: qui nulla è lasciato al caso!
Inizialmente trattamento con tossina botulinica, poi intervento di decompressione neuro-vascolare.

Emispasmo facciale.

Cenzato, non potevo capitare in mani migliori

Sono stata operata il 21.06.18 per la rimozione di un angioma cavernoso nel tronco encefalico. Non è stata una passeggiata. Ma il professor Marco Cenzato, insieme al suo team, ha svolto un intervento impeccabile. Inoltre è stato un ottimo comunicatore e con la sua autorevolezza e tranquillità mi ha dato la sicurezza necessaria per affrontare un momento drammatico.
Ora sto bene e mi sono ripresa quasi completamente, guido, lavoro, mi sono sposata...
Grazie professor Cenzato, non potevo capitare in mani migliori. Un fuoriclasse.

Angioma cavernoso nel tronco encefalico.

Prof. Cenzato eccellenza italiana

Sono stata operata il 29 dicembre dal Prof. Cenzato per una MAV emisfero sinistro e sono stata dimessa dopo 7 giorni. L'intervento é andato benissimo. Il primo giorno che ho incontrato il professore a visita per avere una consulenza ed ho capito subito di avere di fronte un grande professionista che con la sua competenza e umanità mi ha trasmesso serenità e fiducia.
Il reparto è costituito da una grande equipe diretta dal professore, dove tutti - infermieri e medici - sono sempre gentili, sorridenti e disponibili: non è una cosa da sottovalutare sia per i pazienti che per i familiari che vivono questa esperienza. Insomma, un vero punto di riferimento a livello nazionale.
Grazie di cuore professore!!

MAV CEREBRALE.

Dott. PICANO - GAMMA KNIFE

Sono stata dimessa oggi dopo la prima seduta di gamma knife per MAV encefalo complessa (in relazione alle dimensioni e alla sede, ubicata in area premotoria sinistra). Ho potuto riscontrare una grande professionalità e competenza da parte del dott. Marco Picano, del suo staff diretto dal prof. Cenzato e del reparto di Neuroradiologia diretto dal prof. Boccardi con la collaborazione del dott Cervo, con cui si integra in perfetta sinergia. Molta cura viene prestata alla corretta informazione offerta al paziente, che si sente davvero accolto e protetto anche nei momenti più critici, ed è così in grado di dare la massima collaborazione ai medici.
Un esempio per tutti di BUONA SANITÀ.

MAV encefalo complessa.

Neurochirurgia ottima

Impossibile trovare una persona scortese. Tutti gentilissimi, preparati e molto professionali. Un reparto eccellente. Sempre pronti e sempre presenti. Un ringraziamento anche alla sala operatoria. Una cosa molto carina e molto tenera è stata la dottoressa che dietro di me mi teneva la testa in attesa che mi addormentassi. Un elogio anche al dott. De Bernardi Alberto: non ho mai trovato un dottore che ti mette a suo agio come lui. Professionalità sempre al top. Grazie a tutti, siete stati veramente una famiglia per me.

Ernia discale.

Dott. Piparo e reparto neurochirurgia

Solo elogi per tutto il reparto di Neurochirurgia: disponibili, attenti e sempre pronti con un sorriso e l’ascolto del paziente.
Il Dott. Maurizio Piparo è un grande professionista anche nel mettere al corrente tutto l’iter, dalla visita al ricovero ed alla successiva operazione.
Grande competenza nel trasmettere fiducia prima durante e dopo l’intervento, che ho avuto l’8 maggio.
Solo grazie infinite.

Osteoangioma frontale della teca cranica dx.

Eccellenza a 360 gradi

Voglio esprimere, a nome mio e di mio marito, un plauso al reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Niguarda diretto dal meraviglioso professor Cenzato.
Siamo precipitati in un baratro psicologico da un giorno ad un altro, quando a mio marito (44 anni), é stato diagnosticato un aneurisma di circa 12 mm. al ginocchio della carotide sinistra mentre stavano facendo esami per un'altra patologia da trattare.
Di fronte al nostro sgomento, siamo stati indirizzati da un collega proprio dal Professor Cenzato, contattato da me tramite e-mail all'una di notte.
Prontamente la sua risposta la mattina seguente ed in tempi brevissimi appuntamento per consulto.
Professionalità, fermezza, sicurezza e tantissima empatia, questa grande persona ci ha indirizzati alla dottoressa neuro interventista Mariangela Piano, neuro interventista che ha gestito magistralmente tutto il percorso, compreso l'intervento.
Con infinito affetto,
FILIPPO ROSSI e BÁRBARA VITI

Aneurisma cerebrale non rotto.

Al Dott. Maurizio Piparo - Padiglione DEA

Scrivo queste poche righe semplici e informali per esprimere la mia sincera stima e gratitudine al Dott. Maurizio Piparo per la professionalità, l’umanità e la sensibilità dimostrate.
Un grazie di cuore a tutto il reparto e a tutto lo staff. Sono stati tutti perfetti dal punto di vista professionale e umano.
Grazie infinite.
Vincenzo Torcasso

Ernia discale lombare L5-S1 dx-

Prof. Cenzato FOREVER

Un professionista sopra le righe. Un uomo di una umanità impressionante. Ho una malattia rara che ho affrontato da bambina (34 anni fa) e per tanti anni è rimasta dormiente.
Poi all'improvviso a maggio 2016 una serie di eventi mi fanno tornare indietro nel tempo..Perdita dell'equilibrio, difficoltà nell'eloquio, perdita di gran parte del campo visivo dell'occhio destro.
Iniziano una serie di esami ed entro in un vortice di superficialità. Entro in un mondo "particolare" incontro grandi specialisti preparati, ma non a sufficienza e di fronte a mancanza della padronanza della malattia mi etichettano una malata somatoforme... una persona in cerca di attenzione. Trovare una quadra in Italia sembrava impossibile, gli specialisti stranieri hanno un'idea dell'insieme completa anche se spaventosa, ma nessuno prende in considerazione queste mie ricerche..
Poi arriva il Prof. Cenzato, quando ormai credevo impossibile trovare una persona del genere.
Il dottore mi ascolta, mi crede, mi appoggia, mi aiuta e mi sta a fianco. A novembre di quello stesso anno mi è permesso di sottopormi ad un by-pass in Germania, dal migliore in questo campo e tutto grazie a QUESTO GRANDE UOMO.
Oggi è ancora il mio punto di riferimento, mi fido ciecamente di quello che mi dice ed auguro a chiunque abbia bisogno di incontrare un professionista del genere.
Grazie Prof... ti ho sempre nel cuore!

MoyaMoya.

Grazie Dr. Cenzato

Sono stata operata in data 25/06/2019 per la rimozione di un angioma cavernoso frontale sinistro. Ero venuta a conoscenza dell'angioma nel 2016, ma fino a settembre 2018 non avevo avuto particolari difficoltà. Dall'ottobre 2018 ho iniziato ad avere crisi epilettiche molto pesanti a causa di tale angioma. Ho seguito varie cure ma nessuna di essa era riuscita a placare completamente le crisi (di solito 1 crisi al giorno). Stanchissima per tutto ciò, ho deciso di prenotare una visita dal Dr. Cenzato, il quale mi ha consigliato vivamente l'operazione. Ho seguito il suo consiglio e sono stata operata presso l'Ospedale Niguarda il 25/06/2019 (19 anni). Il Dr. Cenzato e tutta la sua équipe sono stati davvero particolarmente bravi e pazienti, riuscendo a far stare tranquilla non solo me, ma anche tutte le persone che mi sono state vicine in quei giorni. Ad oggi sono passati 3 mesi e si notano delle grandissime differenze. Seguo ancora varie cure ma ho potuto ricominciare con la vita di tutti i giorni e ricominciare con l'Università. Sono felicissima di aver preso questa scelta e di aver trovato delle persone davvero così splendide e professionali.
Grazie ancora Dr. Cenzato.

Cavernoma frontale sx.

Voglio esprimere il nostro ringraziamento per tutto quello che avete fatto per mia moglie (56 anni). Un reparto davvero da 10 e lode, sotto tutti i punti di vista. Grazie in primis al neurochirurgo Dott. De Bernardi Alberto, che abbiamo avuto la fortuna di incontrare lungo all'inizio di questo difficile percorso, e subito dopo tutti gli altri.
Ora, dopo la chemioterapia e la radioterapia, mia moglie sta seguendo il protocollo Stupp e sta per iniziare il terzo dei 6 cicli previsti con il Temodal.
Accanto alla terapia standard, abbiamo da poco iniziato una immunoterapia avanzata in Germania presso l’istituto immuno-oncologico di Colonia (www.iozk.de), che speriamo possa portare ottimi risultati
Mia moglie sta bene, la risonanza a 6 mesi di distanza dall'intervento non ha evidenziato nuove formazioni maligne.
Non dimenticheremo mai ciò che avete fatto per noi. Grazie ancora e continuate sempre con questa professionalità e umanità dimostrate nei 15 giorni in cui siamo stati presso di voi.

Glioblastoma.

La potente medicina dell'umanità

Sono stato operato il 21 aprile scorso dal Prof. Marco Cenzato (al Besta di Milano per "Covid motivi") ad un meningioma calcifico dell'ala sfenoidale destra. Tutto è andato bene. Ora, come rinato, mi sento di fare la seguente riflessione, o meglio, i seguenti ringraziamenti al Prof. Marco Cenzato e a tutta la Sua Equipe per la solerzia, l'indiscussa professionalità e anche soprattutto per la bella, trasparente, costruttiva "Umanità". Mi ha seguito passo passo nella preparazione, condividendo le mie attese e i miei problemi, riuscendo ad asportare l'ospite scomodo. Oggi uomini così (ed è un grido il mio...) teniamoli nello scrigno del nostro tesoro. Ci insegnano tante cose e ci tengono in vita grazie alla loro competenza e professionalità. Questi usano sofisticati mezzi operatori, farmaci di nuova generazione ma non tralasciano la medicina più potente: "l'umanità".
Grazie professore.

Lesione espansiva extra assiale a partenza dalla dura madre della clinoide anteriore dx.

Intervento MAV cerebrale

Competenza, comunicazione, assistenza ai massimi livelli.
A Vicenza NCH siamo stati respinti per due anni, al Niguarda con il Prof. Marco Cenzato abbiamo: trovato la soluzione, chiarita la patologia, descritto l'intervento e i tempi di recupero il problema viene risolto dall'equipe nei tempi previsti e senza alcun intoppo.
Dei veri angeli che risolvono le problematiche delle MAV con grande professionalità.
Chi ha di questi problemi, può rivolgersi al Niguarda con serenità e felicità.

MAV cerebrale.

Valore reparto Niguarda

Sono soddisfatta del trattamento e dell'assistenza ricevuti.

Aneurisma cerebrale.

Ringraziamenti Cenzato e staff

Sono Miura da Livorno.
Un anno fa, 08.10.2019, dopo un grande lavoro di team tra i miei neurologi di Livorno e poi conseguente visita con il dott. Boccardi (neuroradiologia) e visita con il dott. Boeris Davide, vi siete presi carico del mio caso e il professor Dott. Cenzato Marco mi ha operato 3 aneurismi cerebrali fusiformi tramite bypass più esclusione del circolo con clip aneurismatiche lasic. Un intervento piuttosto complicato ma ben riuscito. Appena sveglia potevo parlare, muovermi... eccezionale.
Una degenza in ospedale ottima, il dott. Boeris mi ha seguito nei vari controlli fino a gennaio 2020 e, dopo una angiografia, Boccardi mi ha detto che tutto andava bene e controllo dopo due anni circa.
Voglio ripercorrere questo percorso con chi leggerà tutto questo e ringraziare tutti, CENZATO, BOCCARDI, BOERIS, la TERAPIA INTENSIVA e gli INFERMIERI con commozione e gioia, perchè una cosa che per me e la mia famiglia era cosi grande e paurosa. questi angeli con la loro grande eccellenza l'hanno resa. se si puo' dire. più serena.. Con loro non ho mai avuto un attimo di timore ed oggi sono in perfetta forma. GRAZIE DI CUORE.

3 ANEURISMI CEREBRALI FUSIFORMI.

Idrocefalo

Grazie al dottor Davide Boeris. A 3 anni dall'intervento di derivazione da lui effettuato, sto molto bene.
Un abbraccio da Paola Sivo.

Idrocefalo.
1 2 3