Neurochirurgia Ospedale Livorno

4.9

1 2 3 4 5

Ricovero in neurochirurgia

Struttura notevole, personale cordiale e professionale, medici preparatissimi per le varie patologie. Nel mio caso un elogio al primario dott. Santonocito, che ha asportato il mio neurinoma cervicale con un risultato eccellente. Grazie ancora a tutto il reparto per averci accolti e per averci fatti sentire come in una grande famiglia.

Neurinoma cervicale.

Rimozione di angioma cavernoso con emorragia

Ringrazio vivamente il Primario neurochirurgo dr. Orazio Santonocito che ha operato mio figlio Salvatore (anni 14) di angioma cavernoso con emorragia il 14/12/2018. L'intervento è perfettamente riuscito. Ho trovato nel dr. Santonocito e nei suoi collaboratori competenza, professionalità e sensibilità umana, fattori che sono stati importanti nei momenti delicati della degenza ospedaliera di mio figlio.
Grazie di cuore e auguro un felice 2019 al dr. Santonocito e a tutta la sua equipe.

Angioma cavernoso con emorragia cerebrale.

Asportazione grosso meningioma

Sono molto soddisfatto del mio intervento chirurgico per l'asportazione di un meningioma di 7 cm. nella parte frontale appena sopra il setto nasale, eseguito dal Primario neurochirurgo dr. Santonocito nel reparto neurochirurgia di Livorno.
Il dottore, tutto il suo staff e tutti gli infermieri sono stati professionali, gentili e mi hanno fatto sentire come un membro della loro famiglia!
Un grandissimo ringraziamento a queste persone meravigliose che fanno un lavoro davvero importante e delicato, spesso non riconosciuto a sufficienza fino a che non ci si trova coinvolti!
Un grosso abbraccio a tutto lo staff.

Intervento su voluminoso meningioma

Volevo portare anche io la mia testimonianza a riguardo della mia personale esperienza con il reparto di neurochirurgia di Livorno.
Nel maggio di questo anno sono stata sottoposta ad intervento chirurgico in craniotomia bifrontale per la rimozione di voluminoso meningioma della doccia olfattoria.
Inutile dire della doccia fredda che ho avuto nell'apprendere di cosa si trattasse e di cosa avrei dovuto affrontare... ho 2 bambini e il pensiero è subito caduto lì: avevo paura.
Sono stata ricoverata il 14 maggio e il 15 mattina subito in sala operatoria.
L'intervento effettuato dal prof. Santonicito e dai suoi meravigliosi collaboratori, ha avuto una durata di circa sette ore, e tutto è filato liscio.
Il mio risveglio è stato ottimo e la mia degenza idem. Il sopraggiungere di una febbriciattola (normale amministrazione per il tipo di intervento) mi ha tenuta ricoverata un po' più del normale, ma devo dire che in tutti quei giorni sono stata circondata da persone stupende.
Le infermiere specialmente (TUTTE) sotto la guida della caposala Sig. PULITI ROSANNA (persona amorevole) mi hanno coccolata e curata in tutte le maniere (in NON molti reparti arrivano anche se non le chiami).
Sono passati 7 mesi ormai e non a caso ho scelto oggi per fare i miei ringraziamenti a TUTTE quelle persone che in quei giorni si sono occupate di me. Per me e la mia famiglia questo è un Natale speciale grazie a Dio e grazie a loro. Auguro al prof. SANTONOCITO (Che mi ha curata anche col cuore, con una carezza e parole di conforto) ai sui collaboratori TUTTI e alle mie amiche infermiere, di passare un Felice Natale e di iniziare un fantastico Anno Nuovo e che DIO VI BENEDICA TUTTI.
Con tanta, tanta stima e affetto e ancora tante grazie,
la vostra paziente del letto 12
ELENA GIANFILIPPO

Voluminoso meningioma della doccia olfattoria.

U.O. Neurochirurgia ottima

Non è facile trovare le parole per ringraziare chi ti offre realmente una seconda possibilità. La possibilità di tornare a vivere una vita normale dopo che ogni opportunità ti era sembrata preclusa e perduta. Per questo desidero ringraziare dal più profondo del mio cuore l’Unità Operativa di Neurochirurgia dell’Ospedale di Livorno nelle persone del Direttore, Dottor Santonocito, e dei medici specialisti della stessa U.O., come il dottor Caprio, il dottor Pieri, e tutto il resto dell’équipe medica e paramedic,a per l’alta professionalità e l’umanità dimostratemi. Colgo l’occasione per augurare a tutti un buon lavoro e sempre nuovi successi e che questo fiore all’occhiello del Servizio Sanitario Nazionale ottenga sempre maggior supporto e riconoscimento nell’essere messo in condizione di svolgere al meglio la propria importantissima professione.
Roberto MOCCI

Ernie e stenosi dovute a spondiloartrosi demielinizzante.

Una eccellenza nazionale in Toscana

Ho 58 anni e a Luglio mi è stato diagnosticato un tumore cerebrale. In un un primo tempo mi sono rivolto ad uno dei più blasonati centri di eccellenza del Nord, giusto il tempo per rendermi conto che così di eccellenza non sono. A quel punto mi sono affidato al Dr. Santonocito della neurochirurgia di Livorno e qui ho trovato il massimo della competenza tecnica e dell'umanità. Qui non solo si cura, ma ci si prende cura del paziente.
Grazie, grazie di cuore Dr. Santonocito, a Lei e al suo staff medico e infermieristico. Vorrei che tutti sapessero che livello di eccellenza ha raggiunto il suo reparto.

Con gratitudine, da Lucca, Orfeo Sbragia

Lesione gliale insulare.

Perseguire la difesa della vita

Ho titolato le mie parole con una frase del giuramento di Ippocrate, e avrei potuto elencarle una ad una, tutte le frasi.
Dopo un tumore che avanzava da anni, il mio cervello aveva "perso" la facoltà di comando della mia vita diventando un subordinato di questo brutto male che giorno dopo giorno lo stava annientando.
Dopo sole tre settimane dall'intervento, posso dire che ogni giorno sento miglioramenti e la cosa più importante è che vedo l'equilibrio naturale reimpostato. Sento di acquistare di nuovo le mie facoltà decisionali, caratteriali e cognitive con un cervello funzionante.
Praticamente mi è stata ridata la vita.
Tutto questo è stato possibile grazie ad una preparazione di eccellenza in questo campo, quale vanta il Dott. Santonocito. Ma non potrebbe finire qui. Il suo lavoro viene completato da una equipe medica di tutto rispetto, collaboratori/ci, infermiere/i ed ognuno che fa parte della catena.
In questo reparto i colloqui medico- familiari sono sempre regolari e ci si trova di fronte persone/ professionisti che quando sentono il nome del paziente non sentono nemmeno il bisogno di dover aprire la cartella per capire di chi si tratti e di quali particolari parlare ai familiari, ma conoscono ogni situazione perfettamente, dando tutte le spiegazioni necessarie.
Per me non basta dire solo: Grazie! Io sono riconoscente a tutto lo staff del reparto di Neurochirurgia che con professionalità ed umanità ha partecipato al mio percorso di guarigione.

Meningioma olfattorio del diametro di 8 cm.

Vera Umanità e Professionalità

Ho subìto un intervento chirurgico serio e volevo dire GRAZIE a tutti per l'umanità, la pazienza, la cortesia e la professionalità
GRAZIE a tutti, Direttore, Professori, Anestesisti, Infermieri, Inservienti, proprio a tutti!
Bravi.
Gianluca

Asportazione di 2 vertebre con trapianto di altre alla cervicale.

Intervento ottimamente riuscito

Sono stata operata di meningioma il 10 gennaio 2018 presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Livorno. Devo un sentito e profondo ringraziamento al Dr. Orazio Santonocito, che mi ha personalmente operata, e al suo staff per la competenza, la professionalità, le capacità, la chiarezza e schiettezza nell'esposizione della patologia e della complessità e pericolosità dell'intervento a cui sono stata sottoposta.
Desidero anche ringraziare tutto il personale del reparto, infermieristico e non, per l'assistenza ricevuta e in particolare all'infermiera Roberta Lari per la vicinanza e il sostegno.
Grazie per avermi fatto recuperare la vista.

Meningioma clinoide.

Massima competenza e umanità

Non ci sono parole per esprimere la massima competenza dei medici e l'infinita umanità degli infermieri del reparto di neurochirurgia di Livorno.
Grazie per tutto ciò che avete fatto.

Arnold-Chiari 1.

Ottimo reparto, una vera eccellenza

Un reparto di vera eccellenza, sia per le competenze dei medici, sia per l'umanità che gli stessi hanno verso i pazienti. Ringrazio il Dott. Santonocito, che mi ha operato, e la sua equipe per essersi presi cura di me e della mia malattia.

Meningioma doccia olfattiva.

Ottimo reparto

In data 29 agosto 2018 sono stata sottoposta ad un intervento di asportazione di neurinoma dell'acustico presso il reparto di Neurochirurgia degli Spedali riuniti di Livorno.
Mi ha operata il primario, il dottore Orazio Santonocito, con la sua eccezionale équipe.
Gli angeli con il camice verde hanno fatto un miracolo... e ogni giorno lavorano con grande competenza, professionalità e umanità per salvare vite umane.
Un grazie di cuore e con il cuore.

NEURINOMA DELL'ACUSTICO.

Competenza e umanità

In data 11 maggio sono stata operata dal dott. Jacopo Giorgetti per una ernia al disco lato sinistro che mi aveva praticamente immobilizzata per 2 mesi. Intervento perfettamente riuscito, ed eseguito su una zona già compromessa per un precedente intervento di stenosi. A distanza di pochi giorni compare il dolore alla parte destra, per una insufficienza vertebrale con sciatalgia. Il dr. Giorgetti si è adoperato per ridurre i tempi di attesa. Dopo un intervento di 8 ore ha avuto il tempo e la pazienza di spiegare ai miei familiari quanto aveva fatto rispondendo a tutte le loro domande. È stato presente nel post operatorio tutti i giorni. Persino quando è andato in ferie, dopo ferragosto, ha continuato a scriverci per chiedere informazioni sul mio stato di salute. Oggi a distanza di quasi un mese ho ricominciato a camminare, seppur con difficoltà. E sono sicura che con il tempo riprenderò per intero le funzionalità di prima.
Grazie di cuore dr. Giorgetti, grazie alle infermiere e alle OSS.

Anna Del Pozzo e famiglia.

Ernia discale e insufficienza vertebrale con sciatalgia.

Intervento neurochirurgico

Sono stata operata dal dott. Santonocito il 3 maggio 2018 ed ho apprezzato la sua professionalita' e umanita'. Sono molto soddisfatta di aver scelto il suo reparto e sono ancor piu' soddisfatta dell'esito dell'operazione e dell'assistenza ricevuta. L'intervento consisteva nell'asportazione di un neurinoma benigno in L4.
Ringrazio tutto il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale di Livorno, una vera eccellenza nel panorama sanitario.

Neurinoma in L4.

Abitiamo a Padova, ai primi di Giugno siamo all'isola d'Elba in vacanza e poi... una crisi epilettica, coma, elitrasporto notturno verso l'ospedale di Livorno, rianimazione, esami. Finalmente la diagnosi: lesione espansiva cerebrale. Il mondo ci crolla addosso, ma nel reparto di neurochirurgia, magnificamente diretto dal Prof. Orazio Santonocito, ci siamo sentiti abbracciati da un'umanità difficilmente riscontrabile altrove.
Tutti, dal primario alla sua formidabile equipe, da tutto lo staff infermieristico all'eccezionale Rosy Puliti, caposala, ci hanno assistito non solo con professionalità, ma anche con quella sensibilità rara e preziosa.
In quel difficile momento abbiamo avuto la fortuna di scoprire questo reparto di eccellenza, in tutti i sensi.
Un grazie di cuore ancora a tutti voi, un grande abbraccio e uno speciale ringraziamento al Prof. Santonocito, che ci è venuto incontro anticipando l'intervento, riuscendo ad "incastrare" in pochi giorni tutto l'iter pre-operatorio.
Vorrei infine aggiungere che è sempre molto difficile, certe volte impossibile, spiegare una sensazione, ma per far capire un po' di più a chi mi legge, dico che io in questo reparto, per quanto possa sembrare strano, non ero in ospedale, ero tra amici, ecco.

A presto per il primo controllo!
Massimo e Ivana (prossimi sposi)

Lesione espansiva cerebrale.

Voglio ringraziare pubblicamente tutto lo staff della Neurochirurgia dell'ospedale di Livorno per la loro disponibilità e la loro professionalità, doti rare oggi come oggi negli ospedali. In questi giorni sono stato ricoverato per un intervento di ernia cervicale.
Grazie a tutti.

Ernia Cervicale.

Ottimo

Grande professionalita' da parte di un ottimo primario e dell'assistenza infermieristica.

Artrodesi posteriore + plif L4-L5.

Struttura di Eccellenza

Dopo intervento chirurgico subìto presso altra struttura, sono stata trasferita d'urgenza presso l'unità di terapia intensiva del reparto di neurochirurgia di Livorno, dove ho avuto modo di apprezzare la professionalità, la competenza e l'umanità poste in essere dagli operatori dei vari livelli, facendo evidenziare l'eccellenza del lavoro di equipe ben coordinata dal suo Primario.

Stenosi arteria vertebrale.

Il mio eroe

Mi chiamo Simonetta, sono della Versilia, ho 66 anni e voglio raccontare in breve la mia storia perché possa essere di aiuto a chi come me è conoscenza di avere 2 aneurismi in testa da anni e non trova il coraggio di farsi operare. Ma la cosa più importante è che voglio ringraziare il primario della neurochirurgia di Livorno, il dott. Orazio Santonocito (il mio eroe) e tutto il suo staff medico e paramedico, l'eccellenza che abbiamo qui in Toscana. Mi sono operata l'8 maggio ed è andato tutto bene. In questo ospedale si trovano, oltre la grande professionalità, l'ascolto e la cortesia. Qui siamo persone, non numeri.
Personalmente ho aspettato 9 anni girando da Nord a Sud diversi ospedali, e sono felice oggi della mia scelta. Non abbiate paura, qui a Livorno troverete tutte le risposte.
Con tutto il mio cuore ancora grazie.
Simonetta

Aneurisma cerebrale.

L'eccellenza a Livorno

La notte dell'otto gennaio 2018 la mia vita venne stravolta dal glioma.
Poche ore dopo venni subito indirizzato verso Livorno, reparto Neurochirurgia.
Qua ho potuto trovare una realtà che tocca l'eccellenza, dove tutto funziona come un magnifico puzzle, dunque un esempio per l'Italia.
Vorrei partire con il ringraziare il Dott. Santonocito, uomo di grande spessore sia dal punto di vista professionale che da quello umano, che è riuscito a creare un equipe con un legame serio, di altrettanto rilievo. Ho poi potuto ammirare ed apprezzare una grande umanità anche nel lavoro di tutto lo staff infermieristico.
Per far comprendere meglio il magnifico lavoro che è stato fatto voglio affermare, con entusiasmo e grande orgoglio, che dopo dieci giorno dall'intervento sono riuscito a tornare a lavoro.
Tutto questo grazie alla Neurochirurgia di Livorno, capitanata, ci tengo a ricordarlo ancora una volta, dal grande Dott. Santonocito.

Glioma fronto-parietale dx.

Al Dott. Orazio Santonocito ed al pubblico di QSalute.

Ringraziamento al Dott. Orazio Santonocito. responsabile del centro di neurochirurgia di Livorno e a tutto il Suo Staff.

Buongiorno Dott. Santonocito,
Le scrivo per dirLe che non mi sono dimenticata di Lei, anzi, ogni giorno La ricordo nelle mie preghiere affinché possa continuare a portare avanti il Suo Lavoro-Missione nella maniera egregia che ho avuto il piacere di riscontrare durante la mia permanenza nel reparto da Lei diretto.
Mi scuso anticipatamente se, prima di essere dimessa, mi sono permessa di ringraziare dapprima i Suoi collaboratori (fin dai più bassi livelli); credo infatti, al contrario di molti, che è proprio da questi che bisogna iniziare perché sono coloro che passano più tempo con il paziente, e mi creda, il Suo Team e la Sua Capo Sala lo fanno in maniera eccezionale!!! Sono Unici!!!
Complimenti naturalmente al Suo Staff medico perché, detto tra noi, oltre ad essere tutti molto carini esteticamente (e questo poco importa) hanno un’umanità che lascia il paziente estremamente sereno; così come le Sue parole quando mi ha spiegato l’intervento mi hanno rasserenato e tolto gli ultimi timori.
Non solo la Sua bocca parlava, ma anche i Suoi occhi... così come mi hanno parlato ogni volta che l’ho rivista!
L’abbraccio forte e spero di incontrarLa presto.
Grazie di tutto e per avermi donato, tramite la Mano Divina, “il ritorno alla Vita Nuova”.
Vi portò nel cuore.
Con riconoscenza e gratitudine infinita,
Mamma Patty

Lesione espansiva cerebrale.

Craniotomia e asportazione lesione cerebrale

A tutto l'organico del reparto di Neurochirurgia.
I più sinceri e meritati complimenti per la devozione al vostro lavoro e per l'attenzione che ponete costantemente nei confronti dei vostri pazienti.
É bello sapere che nella nostra Italia, che va come va..., si possano trovare Centri e professionalitá come i vostri.
Siete quello che dovrebbe essere sempre e ovunque la Sanità.
Un ringraziamento infine alle vostre care Famiglie, che si privano spesso della vostra presenza per lasciarvi il tempo di aiutare chi ha bisogno.
Infinitamente grata.
Mamma Patty

Lesione espansiva cerebrale.

Tirare un grandissimo sospiro di sollievo, grazie!

Io e mia sorella vogliamo ringraziare con tutto il nostro cuore il Dott. Orazio Santonocito e tutto il suo Staff per l’ottima riuscita dell’intervento effettuato su nostra madre il 31/01/2018. La mamma nel lontano 1994 era stata già operata di meningioma a Firenze, con un esito positivo ma con una parziale e non totale asportazione della lesione. Questo fatto, ha purtroppo, dopo 23 anni, causato una recidiva e quindi una risonanza fatta nei primi giorni del 2018 ha evidenziato un “meningioma recidivo 3° medio seno-falce”.
I tempi fortunatamente sono stati veloci e la mamma è stata ricoverata il 29/1 ed operata il 31/1. Il Dott. Santonocito, con molta competenza, gentilezza ed umanità, ci ha evidenziato tutti gli eventuali rischi di un’operazione così complessa e difficile (non pochi) ed io mi sono sentita di essere in buone mani. Asportare tutto il meningioma è stata una bella sfida, ma è stata vinta, con nostra grandissima gioia.
La mamma è stata ben seguita nel post operatorio e sta avendo una buona ripresa, ogni giorno che passa è di aiuto a farla sentire sempre meglio (e anche noi).
Quindi, ancora un grande e sentito grazie per quello che avete potuto fare per la mamma e per la nostra famiglia, la grande paura provata prima di affrontare questa prova è stata sostituita da un grande senso di sollievo.

Meningioma recidivo frontale sinistro del seno sagittale.

GRAZIE DI TUTTO

Sono Mara Berti, ho 26 anni e da diversi mesi soffrivo di dolori a livello della zona scapolare destra, accompagnati da una graduale perdita di sensibilità agli arti inferiori e difficoltà nella deambulazione. Dopo aver effettuato diverse visite senza riuscire a risalire alla causa del mio problema, mi sono sottoposta a una risonanza magnetica, grazie alla quale mi è stato diagnosticato un neurinoma spinale a livello cervicale. Con mio grande spavento iniziale, in data 15/11/2017 sono stata ricoverata d'urgenza nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Livorno, dove sono stata operata il giorno successivo. Intervento di emilaminectomia destra D1, emilaminotomia destra di C7 e D2 ed exeresi della lesione.
Grazie alla buona riuscita dell'intervento, dopo pochi giorni ho ricominciato a camminare normalmente e a riacquistare piano piano le funzioni che avevo perso. Ringrazio di cuore il Dott. Orazio Santonocito, il dott. Matteo Capozza, il Dott. Francesco Pieri e tutti i medici del reparto di neurochirurgia per la loro umanità, professionalità e soprattutto per la tempestività con la quale hanno preso in carica il mio caso, assicurandomi in poco tempo il ritorno alla guarigione. Ringrazio inoltre la caposala e tutti gli infermieri del reparto, per l'immensa disponibilità e gentilezza e per l'affetto dimostrato nei miei confronti, grazie a tutti per avermi fatto sentire parte di una grande famiglia.

Neurinoma spinale.

Il giorno 08/01/2018 sono stato operato dal dottor Jacopo Giorgetti, che ringrazio per la sua alta professionalità e umanità. Intervento di artrodresi circonfereziale L4 - L5 con viti peduncolari e barre (sistema U-Centum) PLIF intersomatiche (Pezo-P 12-12°).
Ringrazio inoltre tutto il personale medico, infermieristico, i praticanti dell'università di Pisa: la gentilezza, pazienza e cortesia durante il ricovero è stata al massimo.

Lombosciatalgia bilaterale con segni d'irritazione radicolare bilaterale (Lasegue e Wassermann positivi bilateralmente).

Neurochirurgia di Livorno: L'ECCELLENZA!!

Nell'ottobre 2015, dopo episodio di ipoacusia improvvisa, mi è stato diagnosticato un neurinoma dell'acustico destro tramite una RMN encefalo, con perdita di udito. Da li è iniziato il mio percorso personale di visite in vari centri in Italia per approdare in un primo momento in un noto istituto lombardo. A Milano mi era stato suggerito un trattamento radiochirurgico ritenuto poco invasivo e con pochi danni o lesioni sui vari nervi, tra cui il nervo facciale. Tutto apprezzabile, visto la mia relativamente giovane età, ma non ero convinta visto che il neurinoma (2 cm. circa) era pericolosamente vicino al ponte cerebrale, e questo avrebbe comportato danni a cellule cerebrali buone. Con amarezza ma decisa, ho lasciato Milano e la radiochirurgia decisa a percorrere la strada della Neurochirurgia. Premetto che abito a Livorno.. a volte pensiamo di trovare l'eccellenza nei grandi nomi di istituti o all'estero e non guardiamo le cose che abbiamo vicino a noi. Bhe, io ho trovato l'ECCELLENZA A CASA!!!
Ho incontrato il primario di Neurochirurgia il Dott. Orazio Santonocito e fin dal primo momento mi ha ispirato una grande professionalità e fiducia per come mi ha esposto in maniera chiara ed esaustiva come sarebbe intervenuto nel mio caso e tutti i problemi che sarebbero potuti sorgere dall'intervento, e nel contempo rassicurandomi che avrebbe fatto tutto il possibile per arrecarmi meno danni possibili al nervo facciale... e cosi è stato!!
Sono stata operata il 7/11 2017 dal Dott. O. Santonocito e dal Dott. F. Pieri; nonostante la complessità, l'operazione è andata bene, nessun tipo di deficit ai vari nervi, neanche al facciale con asportazione di tutto il neurinoma.
A questo punto volevo ringraziare di cuore il Dott. Santonocito e il Dott. Pieri per l'operazione. Un ringraziamento particolare alla Caposala Sig.ra R. Puliti, molto attenta alle esigenze dei pazienti e dei loro famigliari, nonché a tutto il personale infermieristico, alle OSS che in qualsiasi momento non si sono risparmiate nella loro gentilezza e disponibilità.
A Livorno è nato un reparto di eccellenza della Neurochirurgia a ogni livello. Consiglio e continuerò a consigliare questo reparto a chiunque ne abbia necessità.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

Neurinoma dell'acustico dx.

Un grazie quanto il mondo al Dott. Santonocito

Un grazie grande quanto il Mondo!manifesto i miei sentimenti di gratitudine al Dott. Orazio Santonocito, che conduce il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale di Livorno, divenuto Centro di Eccellenza europea, e al Suo Staff di medici ed infermieri.
Il percorso :
In seguito ad un grave incidente stradale, in cui ho riportato la frattura di C2, ho subìto un primo intervento nel reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Cisanello di Pisa, con l'applicazione di una placca con quattro viti al titanio nella parte anteriore del collo.
Dopo un giorno dall'operazione, in seguito ad un piccolo movimento del collo, ho avvertito che l'osso della vertebra si rompeva...
La TC eseguita confermava la nuova frattura di C2, e la fuoriuscita dalla propria sede di una vite!
Il mio collo non era stabile! L'incubo di una nuova operazione ha sconvolto me ed i miei familiari.
La vita per me era segnata, avrei dovuto subire un ulteriore intervento di stabilizzazione dalla parte posteriore della nuca, con tutte le conseguenze negative del caso per questi tipi di intervento.
Non volevo ritornare in quel reparto... ed ho dormito per tre mesi con il collare tipo Jersey, in attesa di un'altra opportunità.
I miei familiari, dopo molte ricerche a livello nazionale, hanno appreso del Centro di Eccellenza del Reparto di Neurochirurgia di Livorno, per la tipologia relativa al mio problema ed altre gravi patologie.
Il colloquio con il Dott. Orazio Santonocito, il Suo modo di comunicare serenità e sicurezza, ha indotto nella mia mente una piccola speranza e la possibilità di continuare la vita, sebbene informato di tutti i rischi e pericoli a cui sarei andato incontro. Sono andato " sotto i ferri " con ragionevole ignoranza, entusiasmo e con la fiducia che nulla di negativo mi sarebbe successo, sicuro che il Dott. Orazio Santonocito e la sua Equipe mi avrebbero restituito ad una nuova seconda vita ed ai miei affetti familiari.
Gli occhi trasmettono la mia commozione, si bagnano di lacrime!
Grazie Dott. Santonocito.
Salvatore Secchi

Frattura instabile C2.

Un grazie di cuore

Un grazie di cuore al Dott. ORAZIO SANTONOCITO, un neurochirurgo d’eccellenza, un uomo di eccezionale competenza e umanità, Direttore della U.O. di NEUROCHIRURGIA di LIVORNO.

In breve la mia storia: ho 54 anni, ho sempre condotto una vita attiva e sono una esperta sciatrice; ho scoperto di essere portatrice di una cisti aracnoidea a seguito di una crisi epilettica focale di lunghissima durata, interrotta solo dopo essere stata trattata con terapia antiepilettica. Da quel giorno la mia vita era cambiata, severo rallentamento ideomotorio e lieve deficit dell’emilato sinistro con la prospettiva di dover convivere per il resto della mia vita con questa situazione, pesantemente sedata ed incapace di attendere a pieno alle normali attività. Ma quanto avrei potuto andare avanti? Ed è a questo punto che il Dott. Orazio Santonocito è entrato nella mia vita, il quale con estrema professionalità, tempestività, determinazione e chiarezza mi ha presa in carico ed in pochissimi giorni ha disposto l’intervento chirurgico che stava assumendo le caratteristiche d’urgenza, sottoponendomi ad intervento di exeresi microchirurgica della cisti aracnoidea, ormai arrivata ad occupare un quarto del mio encefalo determinando una erniazione transtentoriale discendente destra e nucale omolaterale, oltre ad una grave compressione con segni massa e dislocazione controlaterale delle strutture della linea mediana. E da quel giorno la mia vita ha di nuovo ripreso il suo corso.
Si trattava di una patologia benigna ma dalle possibili conseguenze catastrofiche. Non posso che ringraziare il Dott. Orazio Santonocito che con la sua professionalità, competenza, oltre che con le sue caratteristiche umane di estrema gentilezza, disponibilità e semplicità mi ha restituito la mia vita.
Un grazie di cuore anche a tutto lo staff ed a tutto il personale che mi ha circondata di amorevoli cure rasserenandomi in un momento così difficile.

Elena Barsacchi

Cisti aracnoidea.

Ringraziamento per la perfetta assistenza.

Sono stata dimessa dopo una settimana dall'intervento, mi sono stati tolti 2 aneurismi cerebrali e devo ringraziare TUTTO il personale del reparto di neurochirurgia per la professionalità, la disponibilità e la gentilezza dimostrate. Un grande grazie a tutti per non avermi fatto sentire "ospedalizzata" e soprattutto per la buonissima riuscita dall'intervento.

Aneurisma Art. Comunicante anto. + aneurisma centrale medio di dx.

Buona sanità pubblica

“Viviti is qui multis usui est” … “È vivo chi è utile a molti”.
Così Seneca scriveva duemila anni fa e mai tale espressione latina può considerarsi attuale quando si viene a contatto con il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Livorno, con il Dott. Santonocito e con tutto il Suo staff. A causa di una mielopatia cervicale sono stato operato il 17 maggio u.s. di microdiscectomia cervicale C5/C6 con inserimento di cage intersomatico. I miei problemi, prima dell’intervento, erano tali da impedirmi di condurre una vita normale, poiché il midollo era stato fortemente compresso dall’ernia.
Dopo aver contattato altri medici, ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Santonocito, il quale sin da subito si è dimostrato professionale, umano e pieno di passione per quello che con maestria svolge. Giunto a Livorno per l’intervento, ho immediatamente avuto l’impressione di trovarmi in un reparto di eccellenza. Tutto il personale (medici, infermieri, inservienti) è stato cordialissimo e presente H/24. Nei giorni vissuti in reparto, ho avuto modo di verificare realmente cosa significhi “buona sanità pubblica”. In un luogo ove molti soffrono, incrociare -anche solo per un secondo- lo sguardo e il sorriso di uno dei membri dello staff del Dott. Santonocito, infondeva serenità a pazienti e familiari. Nel reparto di Neurochirurgia di Livorno nulla è lasciato al caso o all’improvvisazione, neanche le emergenze più gravi. Infatti, vedere ogni mattina alle 8:00 (o anche prima) tutti i medici e la caposala in riunione per organizzare gli interventi e le attività della giornata in un brainstorming diretto egregiamente dal Dott. Santonocito, dà l’idea di come l’organizzazione, la serietà, la professionalità e l’amore per la professione che si svolge, non siano un’idea, o peggio un’utopia, ma qualcosa di reale che a Livorno esiste e che spero esista per molto tempo ancora.
Quindi, parafrasando Seneca, se vive chi è utile a molti, allora il Dott. Santonocito e il Suo staff sono sicuramente vivissimi!!!
Marco Comitini

Mielopatia cervicale - Ernia cervicale C5/C6.

L'eccellenza del primario dott. Santonocito

Ringrazio con soddisfazione il Dr. Orazio Santonocito, primario del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Livorno, in cui sono stato ricoverato e sottoposto ad intervento chirurgico di craniotomia occipitale destra per l'asportazione di una malformazione artero-venosa (MAV) di ca. 3,5 cm., eseguito con successo dal Dr. Santonocito a cui ho affidato la mia vita, e dalla sua équipe. Fin dalla prima visita ne ho apprezzato le competenze, la professionalità ed anche la capacità di spiegare con chiarezza ed empatia la grave situazione. Lo ringrazio altresì per l'atteggiamento umano che ha mostrato verso di me quale paziente e verso i miei familiari. Sono testimone, dunque, dell'eccellenza del dr. Orazio Santonocito e di tutto lo staff del reparto, che ringrazio nuovamente e consiglio a chi ne avesse necessità.

MALFORMAZIONE ARTERO-VENOSA OCCIPITALE DX di 3,5 cm ca.

Ringrazio il collega Dott. Orazio Santonocito, primario della Neurochirurgia dell'Ospedale di Livorno, per l'alto livello professionale dimostrato in occasione di un delicato intervento eseguito su un mio congiunto, e per i comportamenti improntati ad un signorile rispetto e comprensione delle preoccupazioni di chi si candida ad una chirurgia notoriamente difficile.
Complimenti anche allo staff di medici ed al personale tutto, che concorrono al successo del reparto e alla qualità dell'assistenza.
Prof. Roberto Musiani

Mielopatia cervicale da listesi C4 e C5.

Ringraziamento.

Mia mamma è stata ricoverata il 23 maggio nel reparto di Neurochirurgia dopo la diagnosi di due aneurismi non rotti. Abbiamo avuto colloquio con il Dott. Santonocito che con professionalità, grande esperienza, estrema delicatezza e umanita', ci ha spiegato l'operazione e tutti i suoi rischi. Un'operazione al cervello terrorizza chiunque, ma dopo quel colloquio eravamo sicure di essere in ottime mani. E così è stato. L'operazione è stata lunga e difficile, ma è andato tutto bene. Volevo ringraziare di cuore il Dott. Santonocito e la sua meravigliosa equipe per aver salvato la vita a mia mamma; un pensiero particolare al Dott. Pieri che con la sua dolcezza, umanita' e simpatia in un momento come quello c'ha strappato anche sorrisi. Grazie anche alla caposala Sig.ra Rosy Puliti, sempre attenta alle esigenze dei pazienti e dei familiari, alle infermiere, alle Oss, tutte, che non si sono risparmiate in gentilezze e umanità. Insomma, in un momento così difficile, siete stati fantastici. Consiglio a chiunque si trovi ad averne bisogno, il reparto di Neurochirurgia di Livorno e auguro al Dott. Santonocito e alla sua equipe tutti i riconoscimenti che meritano. Grazie veramente di cuore, a tutti.

ANEURISMI LARGE CAROTIDE INTERNA E ARTERIA CEREBRALE MEDIA.

Straordinari

Dovessi usare un aggettivo, direi STRAORDINARIO.
Un encomio al reparto, alla gentilezza, alla professionalità e all'umanità di tutto il personale.
Un ringraziamento particolare alla coordinatrice, la signora Rosy Puliti, a Federica e Roberta.
Il chirurgo, Dott. Jacopo Giorgetti, è stato una persona eccezionale!
Competenza, capacità professionale ed interattiva con il paziente, fanno del Dr. Giorgetti una persona veramente splendida.

Lesione osteolitica della teca cranica e rimozione metastasi sulla massa cerebrale.

Gentilezza e professionalità

Nato e cresciuto a Livorno, il 21 aprile ho subìto un importante e impegnativo intervento cerebrale per una neoplasia, nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Livorno sotto la direzione del professor Santonocito.
Essendo stato un intervento urgente, sono stato operato dai dottori dr. Giorgetti e dr. Pieri con il supporto del primario - che era in ferie.
Spesso sui giornali siamo costretti a leggere di episodi di mala sanità, adesso io mi sento in diritto di valorizzare, elogiare e ringraziare tutto il reparto, dall'OSS al primario, per la disponibilità, la cortesia, la gentilezza e la professionalità nei miei confronti e della mia famiglia in una situazione così difficile.
Non si augura a nessuno, ma se vi dovesse capitare di aver bisogno di questo reparto, quello di Livorno è sicuramente uno dei migliori.
Saluti,
Stefano Martelli

Neoplasia cerebrale.

Congratulazioni al Reparto di Neurochirurgia

Sono un Vigile del Fuoco sottoposto a intervento di decompressione e stabilizzazione con artrodesi- tlif L4-L5 in data 11 aprile 2017 con ottimo successo, considerando il quadro clinico una volta sotto operazione, durata circa 4 ore e mezza. Volevo ringraziare tutta l'equipe che mi ha assistito, in particolare il Dott. Santonocito e il Dott. Capozza che hanno dimostrato eccellenza nel modus operandi, oltre ad aver spiegato il decorso operatorio ai miei familiari in modo molto chiaro ma al contempo professionale e fruibile. Mi sento di dire che il lavoro svolto sino ad oggi in Neurochirurgia, grazie alle direttive del Dott. Santonocito, è motivo di orgoglio e prestigio per un settore della sanità così importante. Ancora un grazie di cuore a tutto il personale del reparto, che ha dimostrato professionalità e competenza in tutti i settori.
Cordiali saluti,
Cappelli Marco

Decompressione e stabilizzazione con artrodesi Tlif L4-L5.

Io sottoscritta, Lugetti Lucia nata a Livorno ed ivi residente, sento la necessità di esprimere la mia gratitudine in esito a quanto vado di seguito a riferire.-
Nel mese di dicembre 2016 ho scoperto di avere un meningioma di circa 3 cm. alla base del cranio, dietro l’orecchio destro, tanto che sussisteva iniziale incertezza che potesse trattarsi di un neurinoma dell’acustico.
Mi sono rivolta a varie strutture specializzate presso vari ospedali nel Nord Italia.
Alla fine ho ritenuto che, per le mie esigenze, che il migliore neurochirurgo potesse essere: il Dr. Santonocito, Primario della Neurochirurgia dell’Ospedale di Livorno, un’eccellenza proprio nella mia città.
Il Dr. SANTONOCITO, con chiarezza e onestà, mi ha elencato e spiegato tutti i rischi dell’intervento:
possibile paresi facciale con conseguenze all’occhio destro ed alla parte destra della bocca, probabile perdita dell’udito dall’orecchio destro, difficoltà di deglutizione.
Inutile dire che ero sconvolta, ma con tranquillità e sicurezza di sé, il Dr. SANTONOCITO mia ha trasmesso grande fiducia ed ho deciso di mettermi nelle sue mani.
E’ stata la scelta migliore che avrei potuto fare: il meningioma è stato completamente rimosso senza alcuna conseguenza di quelle prospettate e temute.-
Forte di questa esperienza mi sento di poter consigliare, a chiunque si trovi sfortunatamente ad affrontare un intervento come il mio, di affidarsi al Dr. SANTONOCITO, neurochirurgo eccezionale e persona di gran cuore che presta attenzione anche all’aspetto psicologico del paziente.
Un ringraziamento pure all’intero reparto: Medici neurochirurghi, Infermieri, O.S.A. e O.S.S., tutte persone gentili sorridenti, disponibili all’aiuto con la massima professionalità e umanità.
Un particolare saluto e ringraziamento all’Infermiera Roberta.
Intendo precisare infine che, dopo le dimissioni, l’intero Staff medico delinea un accurato percorso di convalescenza ed ulteriore verifica dell’esito dell’intervento, oltre ad eventuali percorsi riabilitativi, ove necessario, e che in ogni momento resta possibile telefonare o recarsi direttamente in reparto per avere immediata assistenza medica in caso di qualsiasi bisogno.

LUGETTI LUCIA

Patologie cerebrali

Mia moglie ha una grave patologia cerebrale. Ricoverata d'urgenza nell'ospedale della città toscana dove abitiamo, i medici sono stati concordi nel dichiarare senza esitazione alcuna la sua non operabilità. Ci siamo allora rivolti altrove ascoltando il parere degli amici, e siamo arrivati a Livorno, dove c'era stato consigliato il dott. Santonocito, direttore della clinica neurochirurgica degli Spedali Riuniti. Il dottore ci ha accolto con grande gentilezza, ha più volte parlato con me nel suo studio (senza mai guardare l'orologio), mi ha spiegato minuziosamente i rischi e le possibilità, il tutto con grande senso di umanità e gentilezza: ciascun incontro è stato lungo, articolato, positivo, e la diagnosi - e le terapie - sono state in linea con quelle che mi erano state suggerite da un famoso istituto lombardo. Mia moglie è stata operata immediatamente dal dottore, con risultati tecnicamente assai positivi: il massimo insomma di quanto si poteva fare. Anche per le terapie postoperatorie il dott. Santonocito ha bene illustrato i percorsi da fare, assicuradoci che non saremo mai lasciati soli. Grande professionalità, associata ad un rispetto per il dolore dei malati e dei congiunti assai raro, o comunque estraneo alla routine di certa assistenza svogliata e stanca. Grazie.

Tumore cerebrale.

Crème de la crème della neurochirurgia

Fosse un ristorante e non un reparto chirurgico, direi senza dubbio "Ci tornerei volentieri!". Sono stata operata il 23 marzo per un meningioma. Un'operazione al cervello terrorizzerebbe chiunque, e ammetto che la paura che avevo non era poca: "è un'operazione difficile, è una zona particolarmente insidiosa" etc.
Il primario, il Dott. Santonocito, però, e la sua formidabile équipe sono riusciti, oltre che ad asportare totalmente il meningioma con un intervento perfettamente riuscito, a tranquillizzarmi, ad infondermi serenità e sicurezza. Il Dott. Santonocito ed il Dott. Pieri (che mi hanno operato) non sono solo dotati di grande abilità e professionalità, ma anche di un'umanità che al giorno d'oggi è rara da incontrare, così come le infermiere di questo reparto. Un grazie enorme a questi angeli così umani.

Meningioma clinoide / seno cavernoso

Sono stato operato il 30 marzo 2017. Un doveroso ringraziamento al Dott. Santonocito per la tranquillità che trasmette e per la sua competenza, preparazione e umanità.
Sempre pronto ad ascoltare le richieste dei suoi pazienti e a far sì che tutto il personale del reparto sia sempre in ascolto e che possa assistere il malato nel miglior modo possibile, specialmente nel reparto SUB Intensiva, dove tutto il personale mette in campo tutto quello che può a disposizione del paziente.
Veramente un reparto al top come si dice in giro e, dopo averlo provato di persona, posso dire FIORE ALL'OCCHIELLO della TOSCANA.
Grazie di cuore a tutti.

Meningioma clinoide / seno cavernoso.

Un doveroso ringraziamento al dott. Santonocito

A Giugno 2016 veniva riscontrato un voluminoso neurinoma dell'acustico ad una cara amica. Dopo consulti neurochirurgici, veniamo a conoscenza della professionalità ed esperienza del dott. Santonocito a Livorno.
Siamo subito rimasti colpiti dalla professionalità e competenza, associate ad una disponibilità ed umanità non comuni.
L'intervento è stato molto impegnativo e lungo, ma il risultato è stato eccellente!
Non si potrà mai ringraziare abbastanza il dott. Santonocito!
Il ringraziamento si estende ovviamente a tutta l'equipe, reparto, terapia intensiva e rianimazione.
Complimenti all'Azienda Labronica per essere riusciti ad avere una tale eccellenza, nella persona del dott. Santonocito.

Neurinoma dell'acustico dx.

Grazie dottore Santonocito per le sua qualità

Da Lucca, consigliata da vari dottori ospedalieri, la neurochirurgia di Livorno mi era stata descritta come un vero gioiello toscano.
A dicembre, dopo un ricovero al pronto soccorso dopo una risonanza mi venne diagnosticato un angioma cavernoso alla testa. Allora, parlando con il primario di chirurgia di Lucca, mi consigliò il dottore Orazio Santonocito, definendolo uno dei migliori in Italia. Così presi appuntamento e già al primo impatto vennero fuori le sue doti umane nello spiegare l'intervento. Sono stata operata il 24 gennaio ed effettivamente avevo capito che avevo puntato su un vero professionista. Inoltre grande sinergia con i suoi collaboratori ed infermieri sempre disponibili e bravissimi.

Angioma cavernoso temporo-mesiale.

Un'eccellenza a 44 km. da casa

Sono stata operata nel reparto di neurochirurgia di Livorno dal dottor Jacopo Giorgetti e dal dottor Matteo Capozza per un neurinoma posto tra le prime due vertebre toraciche. Parlando dal punto di vista puramente tecnico ed organizzativo, non potevo chiedere di meglio; il dottor Giorgetti mi ha visitata il 20 dicembre e mi ha operata nel giro di un mese, pur non essendo la mia una situazione urgente. Non esistono le attese lunghe mesi e mesi e questo me lo hanno confermato altri pazienti del reparto con cui mi sono confrontata. L'intervento non era banale, questo mi è stato detto subito, ma è riuscito brillantemente, senza complicazioni. Si è realizzata la migliore fra le prospettive che mi erano state spiegate. Ed è proprio qui che arriva il bello: al di là della professionalità e della estrema competenza, di fronte a me ho trovato PERSONE che non hanno tralasciato nemmeno un dettaglio nello spiegare a me e ai miei genitori la mia patologia ed il procedimento dell'intervento chirurgico. Sono arrivata in sala operatoria INFORMATA e CONSAPEVOLE di quello che sarebbe successo durante la mia anestesia totale. Ero nelle mani di medici preparati, ma soprattutto di un'umanità disarmante che mi ha permesso di vivere questa esperienza con la massima serenità. Ero nelle mani di medici che si sono resi conto di avere di fronte una ragazza di 23 anni che aveva bisogno di essere rassicurata e di fidarsi di loro. Così è stato. Il giorno della mia operazione ci sono state ben due emergenze ed il dottor Giorgetti si è imposto per operarmi comunque, a costo di finire alle 3 di notte, per non prolungare la mia attesa. Ero nelle mani di medici che si mettono nei panni dei pazienti e che mi hanno dimostrato, a discapito di ciò che pensavo, che anche un bravo chirurgo può costruire un rapporto umano con i propri pazienti. Ci tengo quindi a sottolineare la funzionalità di questo reparto, la competenza e l'umanità di chi ci lavora, dai medici agli infermieri, agli OSS. Non smetterò mai di essere grata a chi si è preso cura di me in questo modo.
Francesca Serafini

Neurinoma tra D1 e D2.

RINATA A NUOVA VITA

Mi chiamo Fabrizia, ho 64 anni, e voglio ringraziare con tutto il mio cuore, insieme alla mia famiglia e a tutti quelli che mi sono vicini, il Dott. Orazio Santonocito per la competenza e l'umanità dimostrate nell'affrontare e risolvere il mio grave problema che mi avrebbe, senza il suo intervento, inevitabilmente portata a diventare tetraplegica. Ha fatto di nuovo rinascere in me la speranza di poter tornare ad essere, almeno in parte, autonoma.
Ha affrontato con tempestività e coraggio il mio intervento, in team con il dottor Matteo Capozza il quale, per primo, mi ha accolta e ha sottolineato l'imprescindibilità dell'intervento chirurgico.
L'intervento di rimozione dell'edema all'interno del midollo spinale è riuscito perfettamente e grazie a loro a giorni potrò iniziare la riabilitazione.
Grazie infinite!

Edema midollo spinale.

Una storia da raccontare

Mi chiamo Rosalba, ho 54 anni e sono di Cassino, una città in provincia di Frosinone. L'anno scorso, il 21 dicembre 2016, sono stata operata dal Dott. Orazio Santonocito nell'ospedale di Livorno per un ependimoma cerebellare.
Ho deciso di lasciare qui la mia esperienza per dare l'opportunità a tutti di poter scegliere il meglio in ambito ospedaliero.
La natura del mio problema, e dunque dell'operazione, necessitava di un tempestivo intervento, così il dottore in tempi brevissimi ha programmato il mio ricovero. Precisamente un anno fa sono uscita dal reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Livorno, Spedali Riuniti, con le mie gambe e con l'impegno di eseguire un lungo ciclo di riabilitazione conclusosi con risultati positivi.
Tengo a ringraziare e a complimentarmi con l'intero reparto, le infermiere e tutte le persone che con immensa professionalità hanno assistito me e la mia famiglia durante quei giorni lunghi e difficili, compreso il personale di rianimazione che con un tatto incredibile hanno assistito me e la mia famiglia nei momenti duri post operatori. Consiglierei queste persone e il dott. Santonocito a chiunque, consiglio di scegliere sempre il meglio, seppur lontano da case, per poi poter raccontare nella vita di aver incontrato, nel disagio di un problema di salute come il mio, professionalità e personalità eccellenti.
Colgo l'occasione per abbracciare tutti e in particolare il professor Santonocito e la sua equipe. Grazie.

Ependimoma cerebellare.
1 2 3 4 5