Neurochirurgia Ospedale San Francesco Nuoro

4.9

1 2 3

Finalmente in piedi!!!

Dopo svariati anni di sofferenze e molteplici consulti da diversi specialisti, ho conosciuto dott. Maurizio Paulis, un neurochirurgo ma soprattutto un grande uomo che mi ha ridato la speranza di rimettermi in piedi, nonostante la mia schiena devastata da spondilolistesi e stenosi serrata. Sono stata sottoposta ad intervento di laminoartrectomia e stabilizzazione di 4 vertebre con nuova tecnologia all'avanguardia, eseguito dal dr. Maurizio Paulis e la sua equipe.
A distanza di soli 15 giorni dall'intervento il risultato è a dir poco sorprendente. Sto benissimo!!!
Ringrazio tutti coloro che si sono presi cura di me e sapere che a due passi dalla mia città posso contare su un ospedale che funziona così, mi rincuora.
Giovanna

Spondilolistesi L4- L5; stenosi serrata del canale lombare.

Angeli sulla terra. GRAZIE!!!

Nel mese di aprile 2017, mio padre è stato sottoposto ad un intervento chirurgico di craniotomia occipitale sinistra e asportazione subtotale di meningioma fibroso, nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Francesco di Nuoro,sotto le mani esperte e competenti del Dott. Maurizio Paulis.
Medico eccellente, sicuro nella sua professionalità e chiaro nell'esporre le modalità dell'intervento, che con infinita pazienza e umanità ha fatto si che affrontassimo il difficile momento con maggior serenità e fiducia.
L'elogio va anche a tutto il personale medico e infermieristico per la serietà e gentilezza mostrate nei nostri confronti e soprattutto di mio padre, che ha ripreso sicurezza nelle proprie capacità fisiche in tempi brevi, nonostante i suoi 82 anni.
GRAZIE DI CUORE!!!!
Fam. Pattusi

Meningioma fibroso.

Competenza, sollecitudine e sensibilità

È per me importante testimoniare la competenza, la sollecitudine e la sensibilità dimostrata da tutto il reparto di Neurochirurgia (Medici, Infermieri/e, Oss) dell'Ospedale San Francesco di Nuoro e in particolare dei medici dr. Massimiliano Uda, dr. Carlo Piu e dr. Salvatore Serra, che hanno avuto in cura mia madre, giovane ottantatreenne. Il loro operato e il loro impegno dimostrano come, in epoca di severe ristrettezze imposte alla sanità, siano persone come queste a fare davvero la differenza da ospedale a ospedale.

Ematoma cerebrale.

Operazione ernia del disco

Il periodo di degenza è stato decisamente positivo, l'intervento è stato curato nei minimi dettagli dal Dott. Carlo Piu, tutto il personale del reparto ha dimostrato grande professionalità e attenzione nei confronti del sottoscritto e di tutti i pazienti in quel periodo ricoverati.
Un grazie di cuore a tutti.

Ernia del disco.

Servizio eccellente

Sono diligenti, sempre presenti, disponibili sia i medici che gli infermieri del reparto.

Ernia L4-L5 con stabilizzazione e tumore benigno a vertebre L1- L2.

Reparto neurochirurgia San Francesco di Nuoro

Mia madre il 30/03 2017 ha subìto un intervento per una stenosi del canale midollare. Per molti anni è stata male dopo 1000 pareri e diagnosi ci hanno consigliato di andare dal dottor Carlo Piu a Nuoro. Il dottore dopo una prima visita si è subito accorto dell'urgenza di intervenire. Il reparto è accogliente, il personale medico infermieristico molto gentile e disponibile. Grazie.

Stenosi del canale midollare.

Stabilizzazione con viti e barre

Nell'ottobre del 2016 mi sono sottoposto all'intervento di stabilizzazione con viti e barre (L3-S1) con posizionamento di cage intersomatica in L3-L4, presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Nuoro. Dal 2014 ero affetto da lombalgia cronica bilaterale in un quadro radiologico di instabilità vertebrale lombare. In parole povere non potevo stare in piedi e camminare senza bloccarmi dal forte dolore. Dopo aver conosciuto il Dott. Piu Carlo, ho seguito i suoi preziosi consigli e mi sono affidato alle cure. Fidandomi del serio e preparato dott. Piu, mi sono sottoposto all'intervento di stabilizzazione. Sono stato dimesso e da subito ho potuto camminare senza avvertire il forte dolore alle gambe che prima mi bloccava. Ora, a distanza di circa 10 mesi, la mia situazione fisica è nettamente migliorata. Mi alleno con delle passeggiate giornaliere e ho già ripreso a nuotare, con grande beneficio. Mi sono affidato ai consigli e alle cure del Dott. Piu Carlo, un eccellente neurochirugo, competente e molto comprensivo, il quale è riuscito a risolvere il mio annoso problema.

Lombalgia cronica con sciatalgia bilaterale in quadro radiologico di instabilità vertebrale lombare.

Valutazione ricovero e intervento

Ho subìto un intervento di stabilizzazione L4-L5 e S1, trovando ottimo il personale sia medico che infermieristico.

Discopatia.

Ernia L4-L5 e stabilizzazione

Per tutto il 2016 sono stato malissimo, accusando fortissimi dolori. Una volta appurato che avevo una ernia molto rognosa in L4-L5 completamente espulsa, bisognava decidere sul da farsi. Dopo aver sentito vari pareri, arrivo alla corte di tanti "santoni" fuori Nuoro e ciascuno dice la sua. Qualcuno addirittura mi opera, mi fa fare riabilitazione, ma nonostante io seguissi tutto alla lettera per agevolare la guarigione, i dolori continuavano ad aumentare. Finalmente arrivo dal Dott. Maurizio Paulis: rifacciamo la risonanza e l'ernia e' persino peggiorata. Il Dott. Paulis mi dà subito l'impressione di un professionista preparato, sicuro, chiaro. Mi dice che l'ernia è da asportare immediatamente e va fatta la stabilizzazione. Non ho neanche un attimo di esitazione, mi faccio operare e il giorno successivo all'intervento cammino e quasi non credo che il dolore sia sparito completamente. Il decorso post operatorio e' andato bene e sento migliorare tutti i giorni la mia condizione. Non ringrazierò mai abbastanza il Dott. Paulis e tutto il suo team: medici, infermieri, Oss, operatori delle pulizie, per la professionalità ed umanità dimostrate. Tutti sempre sorridenti e premurosi verso il paziente. Spesso non sappiamo di avere eccellenze in casa. Grazie ancora!

Ernia discale L4-L5.

Stabilizzazione colonna L2-L3-L4

Dal 2009 mi trascinavo in una situazione di dolore e di disagio che mi creava non pochi problemi, specie in ambito lavorativo. Dopo tanta terapia posturale e palliativi vari, ad aprile di quest'anno infine decido di operarmi. Ricovero il 20 e operazione il 21/4. Dopo tre giorni ero in piedi, all'ottavo giorno ero dimesso. Quindi 30 giorni di busto lombare, antidolorifici per 20 giorni e leggere camminate.. Ora sto per rientrare al lavoro con una sicura riduzione dei carichi a 18 kg.. ma fiducioso perché so che sto meglio. Sono stato operato all'ospedale San Francesco di Nuoro nel reparto di Neurochirurgia attualmente alla guida di Dott. Maurizio Paulis. Sono stato operato proprio dal dott. Paulis e sia l'intervento che il post operatorio sono andati bene.
Ringrazio tanto chi mi ha operato ma non solo per quello: oltre alla chiara professionalità, anche per la grande umanità e sensibilità dimostrate, per la pazienza di illustrarmi il lavoro svolto nonostante la stanchezza, per l'incoraggiamento a procedere con attenzione nel post operatorio, per avermi dato una terapia antidolore che in venti giorni mi è stata sufficiente a non continuare con medicine.
Grazie al personale tutto, al loro sorriso e alla dedizione profusa con noi e anche con il pubblico incalzante della mattina.. Mi avevano consigliato a lungo di andare fuori Nuoro per l'operazione, ma invece sono rimasto nella città in cui credo e dove urlero' al mondo che la sanità funziona.
Ancora grazie al Dott. Paulis ed al Dott. Carlo Piu.

Scivolamento vertebre, stabilizzazione con viti, pulizia canale midollare e ernie.

Stenosi Lombare

Tra giugno e ottobre del 2016 ho passato le pene dell'inferno a causa di una stenosi lombare. Ho sopportato spese considerevoli per viaggi e visite, consultando vari "specialisti", ciascuno con la propria teoria in merito; sono stata visitata anche presso il reparto di neurochirurgia dell'Ospedale Civile SS. Annunziata di Sassari da un neurochirurgo che, dopo aver visionato gli esami (risonanza magnetica e tac) non ha capito un bel niente!!! Secondo costui avevo problemi vascolari ma ovviamente non era così! Dopo qualche tempo venivo sottoposta a visita anche da un neurologo di Sassari operante a Olbia e questa volta la diagnosi, ancora una volta errata, imputava i problemi alla terapia radiologica subìta anni prima per curare un carcinoma mammario.
Nel mentre avevo quasi perso la funzionalità della gamba destra!
Non avendo più nulla da perdere e in preda a dolori lancinanti che neppure la morfina riusciva a lenire, ho accettato il consiglio di un'amica operata con successo dal Dr Maurizio Paulis, del San Francesco di Nuoro, e per il tramite del servizio di prenotazione intramoenia ho fissato una visita con Lui.
Dopo 2 minuti (tempo occorrente a visionare il cd della risonanza magnetica) avevo finalmente una diagnosi corretta e mi era stato persino spiegato in parole semplici cosa stesse accadendo alla mia schiena e alla mia gamba; non potevo crederci!!! Dopo mesi di agonia ed esami e visite inutili... sapevo che a breve sarei stata operata.
Nonostante la gravità della mia situazione, visto che la stenosi lombare mi aveva lasciata con un "brandello" di nervo, il Dott. Paulis mi ha rimessa in piedi in breve tempo. Non potrò mai ringraziarlo abbastanza.
La sicurezza che riesce ad infondere, guidata ovviamente da una professionalità indiscutibilmente elevata, è sempre stata accompagnata da una premura inconsueta nei confronti di tutti i suoi pazienti, che ricevono le sue visite in corsia anche nei giorni festivi, a scapito del suo tempo libero.
Un ringraziamento speciale devo riservarlo anche a Tutto il personale del reparto di Neurochirurgia del "San Francesco", fatto di professionisti premurosi e qualificati.
Grazia

Stenosi lombare.

Due anni fa mi portavano al pronto soccorso del San Francesco di Nuoro in preda a dolori quasi insopportabili.
Da lì mi mandavano al sesto piano: neurochirurgia. Il caso volle che fosse di turno il dott. Maurizio Paulis. Ancora ringrazio la mia buona stella!
Dopo i primi cinque minuti di colloquio, avevo deciso che se intervento doveva esserci non avrei voluto essere operata da nessuno altro.
Professionalità, competenza, chiarezza nelle spiegazioni, pazienza infinita nel tranquillizzare i miei cari, sono le qualità che che fanno del dottor Paulis, un uomo di spessore oltre che un grande neurochirurgo.
L'intervento, poi rivelatosi necessario, è riuscito perfettamente: microdiscectomia L4-L5 e stabilizzazione- distrazione L4-L5-S1 con viti transpeduncolari e barre di connessione.
Dopo le prime 24 ore passeggiavo in corridoio e il post operatorio è stato semplicissimo. Sono tornata al mio lavoro senza nessuna difficoltà.
A supportare il lavoro del dottor Paulis, un reparto intero di persone serie e preparate, gentili e sempre disponibili.
Per quanto mi riguarda, la lode è dovuta.

Ernia del disco L4-L5 e collasso del medesimo interspazio.

Grazie a tutto il reparto di Neurochirurgia

Tre anni fa mia madre di 76 anni ha fatto l'intervento per la stabilizzazione della colonna L4-L5, non facile per via dell'osteoporosi. Intervento eseguito dal neurochirurgo dott. Maurizio Paulis che l'ha seguita per tutto il brutto e doloroso periodo. Un mese fa ha avuto un crollo della vertebra D7, e ancora grazie al dott. Paulis si è quasi ristabilita e tra un paio di settimane riprenderà la sua vita normale. Non posso che ringraziarlo di cuore per serietà e professionalità, tanta pazienza e doti umane. Un grazie a tutto il personale della neurochirurgia per la loro gentilezza e pazienza, doti molto importanti quando ci sono dei momenti così difficili da superare!
Complimenti, è davvero un ottimo reparto. Grazie.

Stabilizzazione L4-L5 e crollo vertebra D7.

Ottimo reparto

Io e mia suocera abbiamo subìto due interventi chirurgici nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Francesco di Nuoro, tutti e due riuscitissimi (rimozione di uncini di osteofiti; posizionamento distanziatore in carbonio), eseguiti dal dottor Paulis dal dottor Uda.
Per quanto riguarda mio figlio, anche il suo intervento è andato a buon fine. Vorrei anche esprimere gratitudine a tutto il personale del reparto per la gentilezza e la disponibilità nei confronti di tutti noi.

Interventi alla cervicale;
frattura di una vertebra.

Discectomia L4-L5, foraminotomia e stabilizzazione

Grande professionalità e umanità del chirurgo che mi ha operato, dottor Maurizio Paulis. A parte il dottor Paulis che è stato meraviglioso in tutto, merita un encomio tutto il personale del reparto, che si prodiga con cura e gentilezza nonostante le gravi carenze di organico. Un grazie enorme a tutti, in particolare al dottor Paulis.

Crollo vertebrale L4 L5 e varie complicazioni.

Ottimo servizio del personale

Ho avuto ricoverate sia mia madre che mia cognata dopo una caduta. Sono state assistite nel migliore dei modi con cure amorevoli da parte di tutto il personale sia del settore pulizie che del settore cure specialistiche.
I medici si sono dimostrati sempre cordiali e disponibili con pazienti e familiari.
Un grande ringraziamento al dott. Paulis Maurizio, che ha sempre agito con professionalità in entrambi i casi.

Ernia del disco dopo caduta e frattura del femore;
trauma cranico su paziente epilettica dovuto a caduta.

Fin dal primo momento che feci vedere la radiografia e la risonanza magnetica della mia colonna vertebrale al Dott. Maurizio Paulis, capii di avere davanti a me la persona che mi avrebbe risolto il problema del mal di schiena. Mi descrisse con dovizia di particolari sia la mia patologia, sia come si potesse risolvere, facendomi superare immediatamente tutte le comprensibili paure nel sottopormi ad una operazione chirurgica alla colonna vertebrale. Oggi, ad operazione eseguita, posso certamente confermare che la mia prima impressione fu esatta. Dott. Paulis si è distinto per professionalità, competenza e doti umane non comuni, che mi hanno accompagnato per tutto il mio percorso, pre e post operatorio. Fa piacere che a Nuoro, nella mia città, si possa contare su un medico di neurochirurgia che, seppur di giovane età, abbia maturato una così significativa esperienza e competenza. Auguro al Dott. Paulis una brillante carriera.
Francesco Mario Murru

Collasso degenerativo dei dischi L4-L5 e sofferenza delle limitanti somatiche.

Revisione del sistema di stabilizzazione

L'intervento è stato eseguito con estrema precisione e professionalità dal dott. Maurizio Paulis. Specialista di altissimo livello e con grandi doti umane, trasmette fiducia e sicurezza nel paziente. Mi ha seguito scrupolosamente dalla prima visita fino alla guarigione. Ringrazio infinitamente il dott. Maurizio Paulis, ringrazio tutto il personale, i medici, infermieri ed OSS per aver reso il ricovero meno traumatico con i loro sorrisi e il buon umore.
Maddalena

Revisione del sistema di stabilizzazione con sostituzione di vite in L5 destra, rimozione di vite in L4 omolaterale, aggiunta di viti peduncolari sacrali e connettore trasversale in titanio.

ERNIE L4-L5 + STABILIZZAZIONE

Sono Giovanna, una ragazza di Buddusò, ho 32 anni, il mio intervento e' stato effettuato da dottor Carlo Piu, un grande.. una splendida persona, competente, che mi ha rimesso in piedi. Lo ringrazio veramente tanto, ed insieme a lui ringrazio anche la dottoressa Pazzola che ha contribuito a far sì che il mio tatuaggio tornasse come prima.. Il giorno dopo l'intervento ero in piedi. Grazie tante, ringrazio anche infermieri e tutto lo staff del reparto di neurochirurgia, veramente delle splendide persone, capaci di farti sorridere anche nei brutti momenti.
COMPLIMENTI.

ERNIA L4-L5 + STABILIZZAZIONE.

Grandissimi

Sono stato ricoverato a maggio per una stabilizzazione della colonna in seguito ad una frattura di vertebra D7. Io penso che a volte le tragedie ci portano a conoscere persone splendide. Nella disgrazia ho avuto la fortuna di essere operato dal Dott. Paulis, non solo un neurochirurgo di livello assoluto, ma anche una grandissima persona a livello umano. Potrei davvero fare mille esempi e non smetterò mai di ringraziarlo! Così come devo definire eccellente il lavoro del personale di Neurochirurgia, che nonostante la carenza di personale evidente, riuscivano sempre ad aiutarci e con il sorriso! I nostri angeli.. Emilia, Renata, Giovanni, Roberto, Ugo e tutti gli altri, sono stati esemplari! Ora riprendo la mia vita e non mi dimenticherò mai di voi!

Stabilizzazione D7.

Fissazione interspinosa spinale

Operato in aprile dal dottor Maurizio Paulis per una fissazione interspinosa spinale L5-S1, dopo 20 anni di dolori ed una precedente operazione fatta altrove. ho scelto con grande soddisfazione un medico che ritengo di livello assoluto. Dopo le prime 24 ore mi sono alzato senza piu' alcun dolore. Post operatorio eccellente. Se il reparto lamenta alcune evidenti carenze di personale e materiale, la professionalità del neurochirurgo ed il risultato ottenuto compensano piu' che abbondantemente mancanze non sue.

Retrolistesi l5-s1 con protrusione mediana e paramediana.

Rottura aneurisma cerebrale

A 35 anni sono stato colpito da emorragia cerebrale dovuta a rottura di aneurisma. Ricoverato di urgenza e operato dal Dott. ORUNESU in craniotomia con clip dell'arteria, non posso che ringraziare di cuore in primis il dottor ORUNESU, al quale devo la vita, e a seguire s tutto lo staff medico e non, per la grande PROFESSIONALITÀ e UMANITÀ ricevute. Grazie grazie grazie. Che Dio vi ricompensi in tutto quello che desiderate.

Aneurisma cerebrale.

Ernia al disco

Intervento effettuato dal Dott. Maurizio Paulis.
Personalità sicura, trasmette fiducia, magistrale nel suo "modus operandi".
Un reparto degno di essere chiamato Neurochirurgia.
A.M.

Ernia al disco vertebra L5-S1.

Glioblastoma

Sono il figlio di un malato di glioblastoma. L'intervento è stato fatto a marzo 2014 nel reparto di neurochirurgia di Nuoro, magistralmente dal Dottor Maurizio Paulis in tandem con il dottor Serra. Esclusivamente parole di elogio da un punto di vista professionale ed umano. L'intervento è perfettamente riuscito e mio padre è sempre stato seguito e continua ad essere seguito da lui. Siamo molto contenti e lo consigliamo caldamente. Siamo grati di cuore a Dottor Paulis. Tante volte siamo portati che l'alta eccellenza sia altrove... invece l'alta eccellenza, in neurochirurgia, ce l'abbiamo a Nuoro!

Glioblastoma.

Il mio intervento del trigemino

Sono stato operato dal Dott. Giuseppe Orunesu, assieme al suoi collaboratori, con risultato eccellente. Grazie di avermi ridato il sorriso. Un grande grazie a tutto il personale del reparto.

Intervento al nervo del trigemino.

Artrectomia decompressiva e stabilizzazione

Vorrei recensire l'operato del dott. Carlo Piu, che in data 29 giugno ha operato mia madre affetta da stenosi del canale lombare a livello di l3-l5, e instabilita' vertebrale, con conseguente ipostenia agli arti inferiori e lombalgia irradiata non rispondente ad alcuna terapia medica farmacologica.
Gia' dalla prima visita, il dottor Piu ha chiaramente esposto la gravita' della situazione, affermando che l'unica soluzione fosse l'intervento chirurgico, da effettuasi nel più breve tempo possibile.
E cosi' e' stato. Nel giro di un mese o poco più, mia mamma e' stata sottoposta, dal dott. Piu ad intervento di artrectomia decompressiva su l3-s1 e stabilizzazione vertebrale per via posteriore con viti transpeduncolari e barre di titanio da l3 a s1.
Non ci sono state complicanze e il decorso post operatorio e' stato tranquillo e direi anche veloce, infatti e' stata dimessa il 7 luglio dopo soli otto giorni dall'intervento.
L'esperienza e' stata tutto sommato positiva. Il dottor Piu è stato chiaro e preciso, sia nella diagnosi che nella descrizione dell'intervento. Ritengo sia molto preparato, ma soprattutto molto umano, e nei nostri confronti è stato molto disponibile.

STENOSI DEL CANALE LOMBARE A LIVELLO DI L3-L5 + INSTABILITA' VERTEBRALE, CON CONSEGUENTE IPOSTENIA AGLI ARTI INFERIORI E LOMBALGIA IRRADIATA.

Ristabilizzazione vertebrale

Già operato 3 volte a livello lombare, da anni soffrivo di dolore lombare irradiato alle gambe che mi causava zoppia e dolori forti e con il tempo andava peggiorando. Anni di dolori e difficoltà (non era più vita...). La paura era tanta, l'intervento era considerato "importante", tanto che altre strutture neurochirurgiche con eccellente nomea non sono volute intervenire per la particolare difficoltà dell'intervento.
Mi sono rivolto al dott. Paulis Maurizio, primario del reparto di Neurochirurgia dell'ospedale di Nuoro, il quale mi ha fatto ritrovare la speranza e la serenità che avevo perso da tempo.
Mi ha messo in lista di attesa e operato alla colonna vertebrale.
Persona di una grandissima competenza, attento, minuzioso, persona affabile, umana, predisposta al contatto umano, egli è la prova che la passione per il proprio lavoro, unitamente all'empatia, alla dedizione, alla professionalità e all'immenso rispetto verso l'essere umano, creano la TOP professionista.
Oggi, dopo l'intervento (eseguito alla perfezione), a distanza di 40 giorni (bisogna avere un po' di pazienza), sono tornato a fare le mie camminate senza dolore e sto facendo i primi esercizi di rieducazione/ginnastica. Un grazie è troppo poco per il difficile intervento effettuato in maniera impeccabile dal dott. Paulis, scrupoloso in tutto il percorso operatorio e post operatorio.

Estrazione della vecchia stabilizzazione, inserimento della nuova su L3-S1.

Stenosi lombare

Sono stato operato dal Dr. Paulis. All'atto della visite le solite pacche sulle spalle, poi dopo l'intervento, fallimentare, sono stato rioperato dopo 3 giorni per vite mal posizionata con lesione della radice nervosa. Risultato: sto male causa deficit nervoso, il Dr. Paulis è scomparso e mi è impossibile chiamarlo.
A.S.

Stenosi lombare.

Stabilizzazione lombare

Esperienza per un intervento di stabilizzazione. Non so se l'intervento sia riuscito, ma il dottor Paulis, ottimo neurochirurgo, non l'ho mai più visto nè sentito dopo l'intervento e non ha risposte alle mie molteplici domande. Vorrei ringraziare però il dottor Più per la gentilezza e l'umanità dimostrate e tutto il personale infermieristico.

Stabilizzazione lombare.

Cavernoma cerebrale

Ho notato che nel mio caso (cavernoma cerebrale all'altezza del tronco cervicale) dopo aver eseguito una risonanza magnetica e una angiografia, mi e' stata diagnosticata un' altra patologia; inoltre mi hanno liquidato in breve tempo senza darmi una cura adeguata

Cavernoma cerebrale.
1 2 3