Ospedale del Mare di Napoli

4.7

1 2 3 4 5 6

Reparto chirurgia toracica - Prof. Lucio Cagini

La mia esperienza col Prof. Lucio Cagini nel reparto di Chirurgia toracica dell'Ospedale del mare di Napoli da lui diretto è stata positiva oltre ogni aspettativa. E' una persona di sconfinata competenza e di professionalità impeccabile, mossa da una più che evidente nobiltà d'animo e di intenti; mai mi sarei aspettato di trovare tale eccellenza all'interno di un contesto come quello del sud italia spesso oggetto delle peggiori criticità.
In seguito ad alcuni accertamenti mi erano state riscontrate due lesioni al polmone destro che apparivano decisamente minacciose, nonostante l'attuale assenza di sintomi. Successivamente allo shock e allo sconforto iniziale per aver appreso ciò che non mi aspettavo, ho avuto quasi subito la fortuna di incontrare il Prof. Cagini, che con lucido realismo e grande serenità mi ha illustrato molto chiaramente l'iter ottimale da seguire per risolvere il problema al meglio, infondendomi da subito una certa fiducia nel buon esito di questo percorso. Inutile dire che una buona dose di paura è sempre presente quando ci si appresta ad affrontare simili "avventure", ma devo dire con grande meraviglia che una larga parte delle mie preoccupazioni è svanita nel momento stesso in cui sono stato ricoverato nel suo reparto. Fin dal primo istante ho trovato un ambiente di rara umanità e di alta qualità strutturale ed organizzativa grazie alla preparazione, all'impegno ed alla competenza di ognuno dei membri dello staff, persone davvero speciali che ho subito percepito come amici e fratelli, dal primo momento e per tutto il tempo ho sempre avuto con ognuno di loro la sensazione di "stare in famiglia", tra persone che avessero realmente a cuore la mia salute e che con simpatia, professionalità ed affetto si sono prese cura di me sia sul piano fisico che su quello emotivo.
Sento perciò il bisogno e il dovere di ringraziarli tutti, nonchè di offrire la mia testimonianza e rassicurare così chi si appresta a dover cominciare un cammino simile al mio in questo reparto, per me è stata una rinascita, l'inizio di una nuova vita aiutato dalle migliori persone che avrei potuto desiderare in questa esperienza, un gruppo in perfetta armonia magistralmente diretto dal Professor Cagini, esempio di altissime abilità professionali, di amore per la ricerca e per l'arte medica insieme ad una grande umiltà ed infinita pazienza e comprensione verso il prossimo; qualità assai rare di questi tempi che influenzano conseguentemente tutto il personale del reparto. Lui è un vero Maestro circondato dalla migliore equipe di medici e infermieri che abbia mai conosciuto, pertanto a tutti loro, ed in particolare al Prof. Lucio Cagini, va il mio più sincero ringraziamento.
Non avrei potuto desiderare ambiente migliore dove affrontare il mio problema e spero che situazioni come questa divengano l'esempio ed il modello da seguire anche in altri luoghi del nostro territorio, a dimostrazione di come una sanità più umana e competente non sia necessariamente un concetto utopico anche in zone meno fortunate del nostro paese.

Lesioni polmonari.

Chirurgia toracica

Ringrazio il Prof. Lucio Cagini e la sua équipe medica per l'alta professionalità, l'eccellente competenza e la grande umanità dimostrata in occasione dell'intervento chirurgico ai polmoni effettuato da mio padre nel mese di maggio 2023 presso l'Ospedale del Mare di Napoli.

Tumore al polmone destro.

Reparto di Chirurgia Maxillo Facciale

Sono stata di recente ricoverata all’ospedale Del Mare al reparto di chirurgia Maxillo Facciale per un intervento.
L’equipe del Prof. Enzo Facciuto mi ha seguita in maniera eccelsa e sono stati in grado di mettermi a mio agio e di placare tutte le mie ansie e i miei timori riguardo all’intervento!
La struttura è meravigliosa e funziona benissimo. Mi sono sentita coccolata e in ottime mani.

Rinosettoplastica.

Centro di eccellenza chirurgia generale

Con grande orgoglio per la Campania, vi racconto la mia esperienza presso l’ospedale del mare.
Sono molto grato al dott. Paolo Falco per la straordinaria professionalità e competenza, spero che questo centro di eccellenza sia di esempio a tutti. Ottima la gestione del reparto day surgery gestito dalla caposala dr.ssa Rosa.

Chirurgia generale - grazie Dott. Falco

A seguito di una visita ispettiva con il dottor Falco negli uffici del day surgery, sono stato ricoverato in day-hospital al quinto piano della Chirurgia generale e dopo un giorno ho risolto il problema dopo diversi anni di sofferenza con le emorroidi.
Angeli con il camice in questo mega ospedale di nuova generazione. Lo consiglio vivissimamente per risolvere i problemi di salute.

Prolasso emorroidario.

Reparto di Chirurgia Maxillo Facciale

Sono estremamente grato all'intera èquipe di Chirurgia Maxillo Facciale dell'Ospedale del Mare che si è occupata di me.
Ero preoccupato quando ho saputo di dover essere sottoposto ad un intervento così delicato (parotidectomia), invece è andato tutto nel migliore dei modi.
Un ringraziamento speciale per la Loro alta professionalità e umanità.
Inoltre tengo a ringraziare tutto lo staff infermieristico per non avermi fatto mancare nulla durante la mia permanenza in Ospedale.

Adenoma pleomorfo parotide.

UOSD Chirurgia Maxillo Facciale

A seguito di una visita presso l'Ambulatorio Maxillo Facciale sono venuto a conoscenza di un sospetto Tumore delle ghiandole salivali maggiori.
Fatti gli esami integrativi richiesti, sono stato inserito nella lista di attesa per l'asportazione della massa sospetta.
Quando è arrivato il momento del ricovero, ho scoperto che le eccellenze non sono assolutamente soltanto del nord. Un Reparto con un team eccezionale, professionale, disponibile, ed estremamente rassicurante. IN certi momenti mi sentivo quasi a casa mia. Tutti i ricoverati pensavano le stesse cose, l'operazione è andata a buon fine, con ottimi risultati, e mi hanno già calendarizzato visite controllo e quant'altro.
Da parte mia e della mia famiglia grazie di vero cuore a voi tutti: personale delle pulizie e dei pasti, OSS, infermieri, dottori, dottoresse e primario dott. Facciuto Enzo.

TUMORE BENIGNO GHIANDOLE SALIVALI SUPERIORI.

Endocrinologia

Gestione del paziente ottima, tutto positivo al momento. Analisi e terapia sono in corso.
Dovrò poi sottopormi alla asportazione chirurgica dei noduli tumorali.

Tiroidite e noduli tiroidei.

MEDICINA GENERALE ODM: ECCELLENTE

Sono stata ricoverata presso la Medicina generale per un acuto problema di salute. Ho ricevuto le migliori cure che potevo attendermi. Il personale qualificato ha sempre mostrato interesse a soddisfare tutti i bisogni richiesti. I punti forti del reparto sono gentilezza, professionalità, grande cura anche dei bisogni psicologici. Ringrazio tutti, sperando che tali professionalità possano essere d'esempio per tutte le altre realtà campane.

LITIASI.

REPARTO NEUROCHIRURGIA

Sono arrivata d'urgenza al pronto soccorso il 6 marzo 2023, a seguito di perdita di coscienza ed intorpidimento del lato sinistro del corpo. Dopo le varie procedure al pronto soccorso, sono stata accolta dal neurochirurgo dott. FRANCESCO COLALEO, medico molto umano, sensibile e soprattutto professionale. Finalmente sono salita in reparto, dove ho conosciuto tante persone splendide che, oltre a fare il proprio dovere, sono state di grande aiuto, di sostegno psicologico, sempre disponibili, solari e professionali, soprattutto successivamente nel momento post-operatorio di maggiore dolore fisico.
Ringrazio infinitamente il primario dott. GIUSEPPE CATAPANO per essersi preso a cuore la mia situazione non facile, cioè una complicanza genetica rara della coagulazione che comportava seri problemi per l'intervento chirurgico - infatti molti medici non avevano voluto prendersi questa responsabilità.
Ringrazio la sua equipe medica, ringrazio tutti gli INFERMIERI, gli OSS (in particolare CHIARA per la sua pazienza e dolcezza nel farmi lo shampoo) e gli addetti alla pulizia del reparto, sempre pulito e disinfettato.
La mia stima a tutti voi per avermi dato la speranza e soprattutto la rinascita e la fine di un incubo.
Grazie infinitamente.

Meningioma parasagittale.

Medicina d'urgenza: equipe professionale e umana

Sono arrivata d'urgenza in Pronto Soccorso il 27 marzo, non respiravo, avevo dolore, ero agonizzante.
In 48 ore sono riusciti a scoprire che avevo una brutta polmonite con liquido saccarosio e dal 31 marzo sono stata finalmente ricoverata in Medicina d'urgenza. Qui ho conosciuto tante persone splendide, che oltre a fare il proprio dovere sono di aiuto psicologico. Tutti bravi, ma mi sento di menzionare in particolare Claudia, che è un mito dell'ospedale, sa sempre quello di cui hai bisogno, ha modi efficienti e ti dà un gran conforto. Oltre a lei, anche Immacolata, molto dolce e premurosa, Roberto, Cira e tante di loro che non ti fanno mai sentire sola; poi Giovanni, l'infermiere che ti dà coraggio a recuperare, e Vincenzo e Marco, di grande sensibilità, sempre disponibili, bravi a darmi conforto nei momenti di dolore.
Una menzione speciale per la grande professionalità della dottoressa Attanasio, che con la sua premura ha capito, al di là dell'aspetto clinico, il dolore di cui soffrivo e grazie a lei mi sto riprendendo con una terapia antibiotica e antidolorifica. La mia stima va infine al Primario del reparto. Mi avete salvata.

Polmonite con versamento saccato e artrite reumatoide.

Urologia - dott. Dario Del Biondo

Voglio davvero congratularmi con il primario dott. Dario Del Biondo e tutte le persone che hanno preso parte alla mia operazione, compresi gli infermieri, non solo per l'indubbia competenza, ma anche per la pazienza che hanno avuto nei miei riguardi.
Assistenza, pulizia e qualificazione in tutto.
Ci tenevo davvero tanto ad esternare questo mio pensiero ed esperienza.

Intervento al rene in robotica.

Chirurgia generale day surgery

Ringrazio di cuore il dott. Paolo Falco, un medico di grande competenza professionale e senso di umanità.
Avevo già avuto modo di conoscerlo per un intervento di chirurgia d’urgenza a mia moglie, ma adesso ho costatato personalmente la sua professionalità e signorilità. Sempre disponibile e gentile nel ascoltare il paziente anche telefonicamente.
Un grazie anche al dott. Marte, alla caposala Rosa, agli infermieri e O.S.S. Che con la loro gentilezza e premurosità riescono a tranquillizzarti.
Siete un team eccellente per l’Ospedale Del Mare!

Ernia inguinale sx intasata.

Day hospital oncologico: chemioterapia adiuvante

Personale molto qualificato, professionale ed umano. Auspicherei un incremento del numero effettivo di personale a disposizione del direttore dell'Oncologia Dott. Bruno Daniele per far sì che un maggior numero di pazienti oncologici possano usufruire di questa immensa professionalità.

Chemioterapia post intervento carcinoma pancreatico con resezione coda e parte del corpo del pancreas e splenectomia.

RICOVERO in MEDICINA INTERNA

Sono stato ricoverato in Medicina generale per importanti problemi di salute. Volevo ringraziare tutto il personale infermieristico, gli operatori e i medici per la loro professionalità. Ma il punto più forte di questi angeli è la grande umanità con cui offrono sostegno in ogni momento; nonostante la stanchezza, sono sempre pronti a soddisfare i tuoi bisogni e a regalarti un sorriso.
Grazie, con l'augurio che la Medicina generale dell'Ospedale del Mare possa rappresentare un esempio virtuoso per tutte le altre realtà della nostra sanità.

DIAGNOSI E STADIAZIONE PATOLOGIA.

Oncologia - turni massacranti

Da oltre un anno sono in cura nel reparto Oncologia dell’Ospedale del Mare di Napoli, dove tutto è molto efficiente, personale medico ben diretto dal Dott. Prof. Bruno DANIELE; infermieri, personale all’accettazione e inservienti ottimamente coordinati dal capo infermieri Ruggiero Spada.
Gli infermieri: Anna CRISPINO, Michele GUARRACINO e Salvatore GIANPAGLIA sono coloro che mi perdono in cura per la chemioterapia, come me, molti altri pazienti sono nelle loro eccellenti mani professionali.
Questi tre “folletti“ sono sempre disponibili, amorevoli ed hanno sempre una parola di conforto per tutti. Ieri ho fatto la 20° seduta di chemio, ho notato nei loro occhi un velo di stanchezza, ne abbiamo parlato e mi hanno detto che non fanno un giorno di riposo da molto tempo per mancanza di personale, ma che non possono lasciare i loro pazienti senza una adeguata assistenza, così per amore degli ormai loro amici si sacrificano a questi turni impossibili!
Ora chiedo alla Direzione Generale di Codesto Ospedale, e all’Assessore alla sanità della Regione Campania, di provvedere e risolvere positivamente questo scempio! Onesti e professionali infermieri che fanno veramente dei turni massacranti.

Metastasi epatica - chemioterapia.

Asportazione fistola coccigea in anestesia locale

Voglio davvero congratularmi con il chirurgo dott. Paolo Falco e tutte le persone che hanno preso parte alla mia operazione, compresi gli infermieri, non solo per l'indubbia competenza, ma anche per la pazienza che hanno avuto nei miei riguardi, soprattutto la signora Rosa.
Ci tenevo davvero tanto ad esternare questo mio pensiero ed esperienza, grazie.

Fistola coccigea.

Reparto di Oncologia

Il personale, medico e paramedico, è impagabile e dalla dedizione assoluta.
Il coordinatore, Ruggiero Spada, è di una inaudita ed alacre laboriosità. Tra gli infermieri del DH Oncologia mi piace segnalare Salvatore Giampagna, Anna Crispino e Michele Guarracino, impagabili quanto a professionalità, disponibilità ed umanità. Purtroppo sono letteralmente oberati di lavoro, in quanto troppo pochi per far fronte ad u numero purtroppo sempre crescente di pazienti.

Recidiva di tumore colon retto.

DH Oncologia

L'improvviso manifestarsi di un ittero e la scarsa fiducia imperante nei confronti della sanità in Campania, mi indussero a ricoverarmi presso il policlinico di Verona per approcciarsi alle cure del caso dopo la diagnosi di tumore al pancreas. Dopo l'intervento di disostruzione di un dotto, sono stato dimesso ed avviato a Napoli, per mia scelta, per seguire cicli di chemioterapia - ed avendo come indirizzo il policlinico. Da un'analisi valutativa personale, ancorché viziata da dubbi, decisi di affidarmi all'apposito reparto dell'Ospedale del Mare ed oggi voglio certamente affermare che, seppur costellato da alti e bassi nell'evoluzione clinica, sono praticamente in asse e praticamente ringiovanito nella forma fisica. Certamente lo staff medico ed infermieristico hanno una valenza di enorme rilievo per noi pazienti e, nonostante il fatto che gli infermieri del DH sono effettivamente pochi a fronte del crescente numero di pazienti che qui approdano dopo aver avuto negative esperienze altrove, ebbene, immaginiamo quanto questo piccolo e sparito gruppo di infermieri potrebbe fare di più se adeguatamente supportato da altri colleghi di cui si sente il bisogno. E ció a tutto vantaggio dell'immagine e della sostanziale qualità dell'assistenza in Campania che si sorregge sul lavoro di pochi.
In questo reparto ho avuto la fortuna di capitare, e come me in molti, ed auspicherei vedere un più nutrito numero di infermieri che possano trarre maggiori esperienze da quelli che per noi sono Salvatore, Anna, Michele e tutti quanti gli altri ,ottimamente coordinati dal loro caposala, che abilmente riesce ad essere di loro supporto. Il tutto a vantaggio delle nostre cure e le loro capacità anche umane sono per noi alla base di un percorso di miglioria della qualità della vita, se non addirittura di guarigione.

Tumore al pancreas localizzato al tripode celiaco.

Fare la chemioterapia sorridendo

Sono al reparto di Oncologia clinica magistralmente guidato dal dott. Daniele Bruno per sostenere i cicli di chemioterapia.
Supportato da una equipe di giovani e valenti dottori, accorti, scrupolosi e preparati, sostengo questa brutta avventura anche grazie alla simpatia ed alla simpatia che quotidianamente infondono gli infermieri di sala che con tatto, garbo e professionalità, alleggeriscono la tensione e ti mettono a tuo agio e nelle migliori condizioni anche psichiche, non solo mediche, perché la battaglia si vinca.
Un grande grazie quindi per l'umanità e la professionalità ai giovani dottori guidati dal prof. Bruno, nonchè agli infermieri Salvatore G., Michele G. e Crispino Anna.

Recidiva seminoma.

DH ONCOLOGIA

Sono circa due anni e mezzo che sono in cura presso questo ospedale nel reparto D-H Oncologia. Mi trovo benissimo. Gli infermieri professionisti che curano questo reparto sono speciali. Salvatore Giampaglia, Anna Crispino, Michele G.: sempre professionali e attenti con noi pazienti, sempre presenti e disponibili.
Ormai per me è come fosse una famiglia..

Tumore maligno al pancreas.

Colonscopia - dr. Tremolaterra gastroenterologo

E' stata la mia prima esperienza presso l'Ospedale del Mare, sono stata informata su tutto con gentilezza e professionalità. Ho effettuato una colonscopia con il dott. Fabrizio Tremolaterra, una esperienza per niente traumatica. Fatta l'anestesia, mi sono poi svegliata a prestazione effettuata.

Colon irritabile.

Ringraziamenti Day Surgery

Mi chiamo Alessandro Falcone e vorrei segnalare la mia fortuna per essermi imbattuto nel reparto Day Surgery dell'Ospedale del Mare diretto dal dottor Sorge, coadiuvato dal dottor Muto. È la prima volta che mi trovo di fronte a medici che associano alla competenza professionale un grande senso di umanità. Posso affermare, in tutta sincerità, che si tratta di una vera eccellenza.
Non esagero nel dire che si può parlare di fiore all'occhiello della tanto maltrattata sanità pubblica. Voglio ringraziare ancora una volta il dottor Sorge ed il dottor Muto di vero cuore.

REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA

Ringraziamento al professore Lucio Cagini, direttore del reparto di Chirurgia toracica dell'Ospedale del Mare di Napoli.

Sento il dovere nonché il piacere di lasciare un messaggio al Primario Lucio Cagini, che il giorno 16 febbraio 2022 mi ha effettuato l'intervento per l'asportazione di neoformazione lipomatosa endotoracica sinistra in videotoracoscopia. Che dire? Assolutamente è da evidenziare che il prof. Cagini è un bravo medico e umanamente una persona meravigliosa, eccezionale, gentile. Cura con attenzione, professionalità, disponibilità e "senza mai sbagliare una diagnosi". Sempre lì ad ascoltare e offrire supporto ai pazienti nelle fasi più importanti del decorso della degenza. Un signore vero, uno di quelli che puoi chiamare a Natale o a Ferragosto e ti risponde sempre e sempre con la stessa gentilezza, lo stesso garbo, la stessa professionalità e signorilità. Uno di quelli che fa grandi cose in silenzio e senza aver mai risposto al telefono in modo annoiato o sgarbato. Ho avuto l'immensa fortuna di conoscere questo grande primario Lucio Cagini, tutto il periodo della mia degenza è stato la mia fortezza, la mia roccia, il mio porto sicuro, il mio angelo custode "Che Dio lo benedica". È difficile conoscere una persona come il prof. Cagini, non posso fare altro che ringraziare di cuore all'infinito per avermi curata in scienza con coscienza e per avermi letteralmente salvata. Tutti riusciranno ad apprezzare non solo il suo lavoro, ma anche la capacità con cui riesce a risolvere ogni tipo di problema e ottenere gratificazioni continue. Un vero e proprio leader, che permette a tutti di lavorare con serenità, senza gravare sulle spalle degli altri. Ringrazio anche l'equipe del Prof. Lucio Cagini : il dott. Francesco Raffaele, il dott. Mario Di Stasio, il dott. Claudio Panico e la dott.ssa Teresa Cesarano e a tutti gli operatori del reparto per l'immensa generosità, la dedizione, la gentilezza e l'educazione dimostrate in quei 8 giorni di ricovero. Ho ricevuto un calore umano importante e un ascolto determinante, per poter mantenere il morale alto e saldo. Nulla è stato lasciato al caso, ho conosciuto tutte persone straordinarie dal primo all'ultimo, non potevo desiderare di meglio!
Il reparto di Chirurgia toracica dell'Ospedale del mare è un'eccellenza della sanità campana.

Lipoma pleurico degli organi intra-toracici (neoformazione endotoracica sx).

Reparto Chirurgia generale day surgery

Mi sono sottoposto ad intervento presso il reparto di Chirurgia generale e devo fare i miei complimenti al dott. Falco, il quale ha mostrato professionalità e serietà. È sempre disponibile e gentile con tutti i pazienti, me compreso.
Laddove dovrete effettuare il mio intervento, consiglio il reparto per quanto dichiarato.

Intervento ernie inguinali

Quando parlo con qualcuno e racconto che sono partito da Venezia per andare ad operarmi di ernia inguinale a Napoli, mi guardano stupiti. Nel 2011 mi feci operare di Fistole anale da un bravo chirurgo di medicina generale di Mestre, ma non mi risolse il problema. Così 2 anni dopo, quando la fistola ricomparve, capii che dovevo cercare uno specialista in questo campo e lo trovai - e dal 2014 non ho più avuto problemi. Così per le mie 2 ernie inguinali ho cominciato la ricerca di un chirurgo che sapesse il fatto suo e ho deciso di andare a Napoli per una visita, nel maggio 2021. Ho incontrato una persona che mi e' piaciuta subito a pelle, ho capito subito di trovarmi di fronte a un grande professionista, ad un dottore che ti ascolta e che vuole aiutarti. Sto parlando del Dott. Angelo Sorge.
Così ad ottobre 2021 ha riparato la prima ernia inguinale e ad ottobre 2022 la seconda. In ospedale ho conosciuto il suo Staff, competente , simpatico e ricco di umanità. Ringrazio il Dott. Muto, il Dott. Idà e tutti gli altri medici, gli anestesisti molto bravi, i caposala con tutti gli infermieri e infermiere.
Sono stato molto bene, e non ero in ferie...
Ora sto piano piano riprendendomi dall'ultima operazione datata 24/10/2022 perché io ho visto che ci metto un po' più di tempo degli altri, ma ognuno reagisce a modo suo, coi propri tempi.
Comunque, tutti quelli che ho conosciuto durante il periodo trascorso a Napoli che sono stati operati dal Dott. Sorge, godono di buona salute. A Napoli c'è l'usanza del "caffe' sospeso" , io ho lasciato un "commento sospeso" sperando di fare una buona cosa per chi soffre di questa patologia.

ERNIE INGUINALI DX e SX.

Chirurgia: intervento di ernioplastica

Sono arrivato a Napoli dalla Liguria per essere operato in day surgery dal dott. Sorge, assistito dal dott. Muto. L'intervento si è risolto senza problemi come pure il post operatorio.
Non posso che esprimere un giudizio più che positivo sulla professionalità e organizzazione dell'intero staff, a cui va il mio più sincero ringraziamento.
L'essermi rivolto presso un ernia center credo sia stata la scelta migliore.
Reputo l'Ernia Center guidato dal dottor Sorge una vera eccellenza nel quadro della sanità nazionale.
Valore aggiunto, la gentilezza e l'empatia del personale infermieristico e della dottoressa Saviano e del dottor Idà.
Un grazie di cuore.

Day Surgery: ottima organizzazione

Il dottor Falco è medico di frontiera, non lascia mai nessuno indietro.

Rimozione cisti.

Eccellenza reparto Chirurgia generale

Sono stata ricoverata nel reparto di Chirurgia generale per un intervento di colecistectomia.
Vorrei rivolgere un particolare ringraziamento al Dott. Falco, al Dott. Marte e a tutta l'èquipe per l'immensa professionalità, gentilezza e disponibilità. Un enorme ringraziamento va anche a Rosa Calcagno per la tanta disponibilità avuta nei miei riguardi.
Trovare tali umanità e professionalità aiuta il paziente a sentirsi sereni nonostante tutto.
Infinitamente grazie.

Calcolosi sintomatica della colecisti.

Competenza ed empatia

Sono stato chiamato con teutonica precisione (avevo chiesto di chiamarmi a Settembre) il 1° Settembre dall’Ospedale del Mare per un intervento chirurgico di ernia inguinale. A parte l’iniziale confusione, riscontrata anche in altri Ospedali, per cui più persone per motivi diversi vengono convocate nello stesso posto, davanti ad una porta chiusa da cui ogni tanto esce un infermiere chiamando un nome, per cui non si ha la minima idea su quanto e chi bisogna attendere, una volta entrato nel reparto di Chirurgia Generale le cose sono cambiate radicalmente. Ho incontrato personale gentile e competente che mi ha sottoposto rapidamente ai vari accertamenti previsti, inviandomi poi ai vari ambulatori dove senza lunghe attese ho potuto effettuare gli ulteriori controlli. Il tutto si è svolto nell’arco di una mattinata. Nel giorno previsto per l’intervento, il reparto di Day Surgery in cui sono stato introdotto si è presentato pulito, ordinato e con una atmosfera tranquilla; anche qui personale gentile e premuroso. La sala operatoria, pur essendo pluripostazione, ha una serie di postazioni isolate ed una equipe chirurgica si è dedicata a me per tutta la durata dell’intervento. Il Chirurgo Dott. Falco, oltre che competenza e capacità operativa, ha mostrato una grande affabilità, giungendo al termine dell’intervento a fornirmi il suo numero di cellulare, da utilizzare in caso di bisogno. La stessa competenza ed affabilità ho riscontrato anche nei successivi controlli, con un decorso postoperatorio privo di problemi.
Devo dire che questa mia esperienza personale, in gran parte positiva, ha dissipato ogni dubbio che potessi avere sulla base di dicerie varie concernenti l’Ospedale del Mare. Credo che, se si riuscisse ad organizzare un po’ meglio l’afflusso iniziale dei pazienti si eliminerebbe quello sgradevole impatto iniziale e la struttura potrebbe apparire pienamente per quella che è, cioè una struttura pienamente operativa con personale competente ed empatico.

Neurochirurgia , sanità che funziona

Dal primo giorno che sono entrato, il mio pensiero fisso era quello di uscirne presto. In 62 anni non mi era mai successo di essere ricoverato e operato. Il giorno delle dimissioni ho pensato solo di correre a casa, ove mi aspettava il calore della mia famiglia. Ma ripensando a quel giorni, non posso esimermi di ripensare a come sono stato fortunato. Ricordo bene tutte le persone, il medico (dott. Princiotto), l'infermiere (Pasquale) e tutti gli altri che hanno reso la mia presenza all'interno della Neurochirurgia gradevole. La vostra esperienza, la capacità e la preparazione che hanno contraddistinto il vostro lavoro, sono accompagnate da una componente umana di profondo rispetto per i pazienti, peculiarità che hanno contribuito alla mia ripresa sia fisica che psicologica. Grazie di cuore.

Ernia del disco.

Eccellenza reparto Oncologia

Sono stato ricoverato nel reparto Oncologia HD1 e voglio complimentarmi con tutto lo staff del reparto, in particolare con Medici, Capo Sala, Infermieri, Portantini ed addetti alle pulizie, perché si sono dimostrati una eccellenza professionale. Sono rimasto sbalordito perché non mi aspettavo che avrei avuto una accoglienza ed una assistenza efficiente così al 100%.
Unica pecca che ho riscontrato, il cibo, molto scadente.

Neoformazione polmonare.

Reparto Maxillo facciale

Un ringraziamento speciale al dottore Facciuto per le sue qualità professionali ed umane. Un ringraziamento speciale anche ad i suoi collaboratori.

Tumore parotide.

Reparto Maxillo Facciale

Complimenti all'equipe del Dott. Facciuto del reparto Maxillo Facciale dell'Ospedale del Mare. Disponibilità massima, seguito in ogni aspetto dal pre e post- operatorio (esami, intervento, assistenza paziente, visite di controllo ecc. ecc.). Operatori fantastici e disponibili, il dr. Facciuto massima professionalità e disponibilità! È un dottore che ci ha seguito in questa avventura in modo eccellente. Grazie di cuore.

Tumore paratiroideo.

GUARIGIONE ULCERE ALLE GAMBE

Un ringraziamento particolare al Dott. Di Lorenzo e al Dott. Petrone per la loro professionalità, competenza e cordialità nei confronti di mia mamma. Sono stati capaci di recuperare le condizioni di mia madre (ulcere ad entrambe le gambe in condizioni gravi) in tempi davvero brevi dopo circa 40 anni di sofferenza e impossibile guarigione. Nonostante avessimo cercato in ogni dove cure specifiche, nessuno mai era riuscito ad aiutarci prima dell'incontro con i meravigliosi dottori. Che dire? Grazie, grazie, grazie da parte mia e ovviamente di mia madre.

Ulcere ad entrambe le gambe.

Eccellenza Chirurgia vascolare

Grazie al dottor di Lorenzo e al dottor Petrone che hanno avuto cura di mia mamma; con la loro professionalità e generosità sono stati sempre disponibili per tutto, svolgono il proprio lavoro con passione e trattano i loro pazienti come se fossero parte della loro famiglia... Non bastano parole per ringraziarli ancora per tutto quello che hanno fatto e che continuano a fare per mia mamma.
Grazie anche a Pasquale dell'ortopedia Petta per essersi messo subito a disposizione per il tutore - e per le scarpe ortopediche già ricevute è stato velocissimo con le pratiche.
SONO 3 PERSONE UNICHE.

Piede diabetico.

Eccellenza nel reparto Chirurgia vascolare

Dopo varie vicissitudini abbiamo incontrato il dottor Di Lorenzo, che ha letteralmente salvato la vita a mio padre.
Lui non è un medico qualunque... è unico, è straordinario e si intuisce da subito che svolge il proprio lavoro con passione e dedizione.
Penso che lui sia una perla rara, non ha eguali… molto professionale, competente, sempre gentile e disponibile (sia con i pazienti che con i lori familiari)… è una persona buona, umile con una spiccata ironia, che riesce a strapparti un sorriso anche nei momenti più bui.
Penso che purtroppo oggi riuscire a trovare un dottore come lui non sia affatto facile, e noi siamo stati davvero fortunati ad averlo incontrato!
Proviamo per lui una stima ed un affetto immensi e non smetteremo mai di ringraziarlo!

Piede diabetico.
Gangrena piede.

HERNIA CENTER ECCELLENZA DEL S.S.N.

Sono un professore specializzato sui sistemi qualita' aziendali ed insegno sempre ai miei studenti ed ai dipendenti aziendali che la prima regola per avere successo è fare gioco di squadra ed è fondamentale il Team building, cioè saper costruire il Team giusto.Tutto questo l'ho trovato all'Ospedale del Mare nel Reparto Hernia Center, "creazione" dell'eccezionale Dr. Sorge e del suo straordinario staff.
In particolare vorrei esprimere la mia gratitudine e riconoscimento per la professionalità dimostrata da tutto il Team che ho avuto il piacere di conoscere. E' stato un momento molto difficile per me, come credo per tanti, in quanto pur non avendo alcun sintomo ho scoperto all’improvviso di dovermi operare di ernia inguinale sinistra. Pur conoscendo tanti bravissimi chirurghi che si sono prontamente offerti di operarmi e dopo essermi documentato, ho deciso di affidarmi al Dr. Sorge specializzato in questo tipo di intervento.
Sin dal primo incontro presso il suo studio ho percepito grande professionalità ed umanità, ma quello che mi ha colpito è che i suoi collaboratori hanno espresso le stesse qualità ognuno nell'ambito del proprio ruolo. In particolare vorrei ringraziare e lodare tutto lo staff che mi è stato vicino in ogni momento prima durante e dopo l'intervento.
Ringrazio in particolare:
I MEDICI: Dr.SORGE ANGELO, Dr. MUTO GIANLUCA, Dr. BICCHETTI FELICE, Dr. IDA’ DOMENICO NICOLA, Dr.ssa SAVIANO CECILIA.
LA CAPOSALA sig.ra PRISCO LOREDANA.
GLI INFERMIERI: RUSSO ROSA, CORRADO MARIAGRAZIA, FIORETTI GABRIELLA, TROMBETTA ANDREA.
GLI S.O.: SINIGLIA IMMA, ESCHENA ADRIANA, DE ROSA COSIMO, GUARINO ROSARIA.
GLI O.S.S.: RUSCIANO DANILA, TESORO LUIGI.
Evidenzio che tutte le persone menzionate sono straordinarie, sia da un punto di vista professionale che umano, eccellenze del servizio sanitario partenopeo, e ad esse esprimo tutta la mia riconoscenza per il lavoro che quotidianamente svolgono.

ERNIA INGUINALE SX.

PROF. SORGE ED EQUIPE: ECCELLENZE DEL S.S.N.

Dopo una modesta attesa dalla prima visita durante la quale il prof. Sorge mi ha diagnosticato un'ernia inguinale, lo scorso 28 giugno sono stato sottoposto ad intervento chirurgico presso il day surgery dell'Ospedale del Mare. La mia comprensibile ansia pre-intervento è svanita una volta entrato in reparto, accolto dall'equipe del prof. Sorge che con indubbia maestria, professionalità e indiscutibile umanità, è stata in grado di "accompagnarmi per mano" verso il mio primo (e mi auguro ultimo) intervento chirurgico. Intervento eseguito in tempi brevissimi e senza traumi, nè fisici nè morali. Proprio come promesso dal prof. Sorge, in poche ore sono tornato a casa senza forti dolori ma soprattutto "con le mie gambe".
Convalescenza quasi nulla, da subito completamente autonomo. Improprio e riduttivo sarebbe quindi ogni mio giudizio avendo trovato sul mio cammino delle persone straordinarie, sia da un punto di vista professionale che umano, eccellenze del servizio sanitario partenopeo, ai quali intendo esprimere tutta la mia infinita gratitudine per il lavoro che quotidianamente svolgono.

Terapia intensiva e Neurochirurgia

Sono stato un paziente dell'Ospedale del Mare per quasi un mese, in terapia intensiva prima, nel reparto neurochirurgia dopo. Beh che dire, ho trovato persone eccellenti. Chirurghi, infermieri, OSS di un livello altissimo. Persone prima di tutto, di uno spessore umano innato. Sempre disponibili, sempre col sorriso. Voglio menzionare in particolare:
- dottor Alessandro Villa (colui che mi ha operato)
- tutti gli infermieri e gli OSS della terapia intensiva (troppi per menzionarvi tutti).
- reparto Neurochirurgia: Pasquale, Ciro, Chiara, Rossella, Rosaria, Massimo, Giovanni, Alessandra (e chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno).
Mi avete trattato nel migliore dei modi. Vi voglio bene. Vi porto nel cuore. Dio vi benedica.

Operazione post incidente: costole rotte, polmoni collassati, midollo spinale compromesso.

Intervento in Day Surgery reparto di chirurgia

Volevo rivolgere un ringraziamento speciale al Dott. Paolo Falco e alla sua eccellente équipe della Chirurgia generale - Day Surgery dell'Ospedale del Mare, dove sono stato operato di ernia inguinale destra intasata. Medico estremamente professionale, disponibile, sempre attento al paziente, con una lodevole capacità di dare consigli e spiegazioni ai suoi pazienti riguardo ai problemi esposti, prima e dopo l'intervento.
Il Dott. Paolo Falco è un ottimo professionista, cura e tratta nei dettagli le cause e le risoluzioni del caso, con lui ti senti a tuo agio, e non hai problemi a raccontare i tuoi problemi. Grazie di tutto!
Consiglio.

ERNIA INGUINALE SX INTASATA.

Chirurgia generale - della parete addominale

Chirurgia generale di eccellenza sia per strumentazione diagnostica e chirurgica, sia per la preparazione eccellente sotto il profilo medico di tutto lo staff.
Un ringraziamento particolare al dott. Gianpaolo Marte, dotato di elevatissima competenza e non trascurabile gentilezza, umanità e disponibilità.
Di buon livello anche la classe degli infermieri e paramedici nonostante la grande mole di lavoro.
Pulizia da 5 stelle.
Da migliorare l'organizzazione durante la fase di prericovero.

GIST intestinale.

Hernia Center

Sono davvero grata al dott. Angelo Sorge e a tutta l'equipe dell'Hernia center. Il prof. Sorge con il suo garbo e la sua professionalità, mi ha trasmesso sicurezza e tranquillità per l'intervento di ernia inguinale. Mi complimento per la sua equipe, dai medici suoi collaboratori al personale infermieristico, tutti gentili e disponibili. Sono rimasta contenta soprattutto per la rapidità di recupero postoperatorio che mi ha consentito di tornare a casa nel pomeriggio. Ringrazio tutti per la gentilezza e per l'umanità dimostratami.

Ottimo reparto Urologia

Operata dal professore Aniello Zito presso il reparto Urologia, è stata un'esperienza ottima: dal professore alla dottoressa Fabiola, sono stati tutti professionali, disponibili e gentili in tutto. Anche gli infermieri e gli inservienti della mensa e delle pulizie, sempre gentili e disponibili per ogni cosa. In questo periodo che si è soli in ospedale senza nessun familiare vicino, è davvero importante per noi pazienti essere circondati da personale con queste caratteristiche umane.
Esperienza ottima, grazie di tutto!

Intervento alla vescica.

Reparto Maxillo Facciale ospedale del Mare

Voglio tributare un plauso al Dott. Enzo Facciuto e a tutta la sua equipe. Mi sono affidato nelle sapienti mani del dottor Facciuto per l'intervento di asportazione di un adenoma alla parotide.
Il tutto si è svolto con l'esito più auspicabile.
Ad onor del vero, avevo dei pregiudizi su questo nosocomio, alimentato da dicerie varie ma mi sono ampiamente ricreduto almeno per quanto riguarda il reparto Maxillo facciale.
Da napoletano mi ritengo fiero di ammettere, senza timor di smentita, che il reparto in cui opera il dottor Enzo Facciuto è l'eccellenza campana. Voglio altresì congratularmi col personale paramedico per l'eccellente professionalita' e disponibilità nei confronti dei pazienti.
Con l'auspicio che questo reparto venga riconosciuto anche da altri una eccellenza, ringrazio tutti e cordialmente saluto.

Tumori ghiandole salivari.
1 2 3 4 5 6