Ostetricia e Ginecologia San Filippo Neri

1 2 3 4 5

Un barlume di speranza!

Premetto di avere 43 anni e di essere incinta alla 23° settimana.
Quando il 28 dicembre 2012 mi ero recata per il mio solito controllo diabetologico all'ospedale Sandro Pertini, la dott.ssa, dopo aver verificato una pressione arteriosa oltre il limite ed un gonfiore oltre il normale ai piedi, mi ha consigliato di rivolgermi al mio ginecologo, che è il Prof. Giovannini, direttore del reparto di ostetricia e ginecologia del Sandro Pertini, per un controllo.
Non sapendo dove rintracciarlo al piano, decido di andare al pronto soccorso e comunico ai dottori di essere una sua paziente e se era possibile contattarlo.
Mi dicono di averlo contattato ma, essendo alla 23° settimana di gravidanza, la struttura dell'ospedale non era adeguata al mio caso.
I dottori iniziano a inviare i primi fax ma tutti gli ospedali rispondevano di non avere un letto libero...
Ho contattato direttamente il prof. Giovannini, ma lui non solo non sapeva che ero in ospedale, ma mi ha detto che, più che far inviare fax dai dottori di turno... non poteva fare.
Il mio caso era davvero grave e lui non poteva fare nulla.
Il 30 dicembre 2012, grazie alla dott.ssa Feliciani che si è presa a cuore il mio caso, vengo trasferita al San Filippo Neri.
Iniziano tutte le cure possibili al mio caso, tutta l'equipe medica e il primario stesso Prof. Saccucci, che era stato contattato e informato sulla mia situazione, erano intorno al mio letto per decidere cosa fare.
Sia io che mio figlio rischiavamo di morire.
Certo, i 3 giorni al Sandro Pertini in attesa di trovare un posto letto potevano essere decisivi per salvare il mio bambino, ma quando non si ha un angelo in paradiso purtroppo tutte le porte restano chiuse.
L'8 gennaio il cuoricino del mio piccolo ha smesso di battere... è iniziato il mio travaglio e il 10 gennaio alle 04.00 ho partorito il bimbo morto.
Tutti i medici, la caposala, le infermiere, le studentesse mi sono state vicine e hanno svolto il loro lavoro in modo serio e professionale.
Adesso un angelo un paradiso ce l'ho pure io... ma con immenso dolore.
Concludo dicendo che se non fosse stato per la dott.ssa Feliciani e per tutta l'equipe medica del San Filipo Neri, coordinata in maniera eccellente dal Prof. Saccucci, forse sarei con mio figlio adesso in paradiso e non a raccontarvi la mia storia.
Secondo voi è giusto chiudere una struttura che è stata l'unica a interessarsi di un caso grave come il mio??
A voi la risposta...
Maria Teresa

Gestosi con complicanze.

SEMPLICEMENTE GRAZIE ALLA DOTT.SSA PARACHINI

Un grazie a tutte le ostetriche e infermiere del reparto di ostetricia e ginecologia. Ma un grazie di cuore va alla dott.ssa Mirella Parachini per la sua grande professionalità.

RASCHIAMENTO PER ABORTO SPONTANEO.

Gravidanza oltre il termine

Sono capitata al San Filippo per caso perchè rifiutata al San Camillo, l'ospedale che avevo scelto per partorire. Sono stata 2 giorni senza dolori, poi mi hanno fatto la stimolazione e, dopo 4 ore di travaglio, è nato il mio splendido bambino. Non finirò mai di ringraziare l'ostetrica De Marco Monica per la professionalità, l'amore e la tranquillità che mi ha trasmesso... Quando è nato il mio piccolo non c'era nessun familiare purtroppo (non per colpa loro, chi se lo aspettava che dopo poco ore la stimolazione facesse effetto?!!!).
Io mi sono trovata benissimo, anche per il nido... ve lo consiglio a tutte!!!

Gravidanza oltre il termine, parto.

Grazie di cuore alla Dott.ssa Feliciani

Vorrei far arrivare un ringraziamento speciale alla Dott.ssa Feliciani, nonché alla infermiera del pronto soccorso sig.ra Monica:
gentili e professionali, mi hanno assistita al meglio in occasione del recente ricovero che purtroppo ho subìto.
Consiglio vivamente il reparto di ginecologia ed ostetricia del San Filippo Neri di Roma: è un raro esempio di eccellenza nel desolante panorama della Sanità di Roma e dintorni.
Grazie di cuore!
R.Grillo

Raschiamento per aborto spontaneo.

GRAZIE DI CUORE AL DOTT. OLIVA e al reparto

Il primo ringraziamento va al dott. OLIVA e al primario PROF. SACCUCCI CHE HANNO ESEGUITO QUESTO TIPO D'INTERVENTO, poi al reparto ginecologia, dove le infermiere sono gentili a disponibili con tutti. Anche essendo a volte in difficoltà per carenza di personale, cooperano tra loro cercando di fare sempre il meglio per le pazienti. Un elogio particolare voglio farlo a Raffaella, efficacie, professionale e molto umana: si vede proprio che ama il suo lavoro. Come anche all'operatrice jolly (la riccia mora)- di cui scusate ma non so il nome- e all'operatrice bionda coi capelli corti (anche di lei non so il nome), che mi ha tolto dei dubbi che mi rendevano molto nervosa e agitata.
Grazie veramente a tutte,
Noemi Marianelli

Istero-annessiectomia vaginale assistita per via laparoscopica.

GRAZIE MILLE dr.ssa PARACHINI e staff tutto

Vorrei ringraziare tutto lo staff medico, gli infermieri, proprio tutti, per la professionalita', gentilezza e cura del paziente. Un "grazie" particolare alla dott.ssa Parachini che mi ha operato di miomectomia multipla. Sono tornata a casa dopo 5 giorni di degenza ed ora sto terminando la mia convalescenza, ma porto con me il ricordo di un'esperienza a lieto fine nonostante le mie ansie per l'intervento. Consiglio a tutte le donne di non sottovalutare la prevenzione, in quanto ci consente di conoscere meglio la nostra situazione e di rendere tempestivi gli interventi.
Con affetto.

MIOMECTOMIA MULTIPLA.

DOTT. MATONE

Non smetterò mai di ringraziare il dottor Massimo Matone e le ostetriche. E' un reparto ottimo, sono tutti competenti e professionali. Complimenti e grazie.

Parto naturale.

Non finirò mai di ringraziarli

Ho dovuto subire vari ricoveri in questo reparto e sono stati sempre meno duri di quanto pensavo grazie alla professionalità e bravura di medici ed infermieri.
Anche nei momenti più difficili non sono mancati un sorriso ed una parola gentile dalle infermiere e dalle ostetriche.
Grazie!

Miomectomia.

BRAVISSIMI- DOTT. SACCUCCI, DOTT. TINABURRI

IL MIO SARà UN GRAZIE PER SEMPRE A CHI MI HA OPERATO, CIOE' IL PROFESSORE PIETRO SACCUCCI ED IL DOTTOR TINABURRI, SENZA DIMENTICARE OVVIAMENTE GLI ALTRI DOTTORI, TUTTI ECCELLENTI SIA PROFESSIONALMENTE SIA UMANAMENTE.
ELIANA TUFI

K OVARICO CON METASTASI ALL'OMENTO.

Ottimo reparto

Mi sono trovata molto bene, l'equipe medica è attenta e professionale, le stanze sono pulite e l'assistenza medica è al massimo livello.
Lo consiglio vivamente a tutte le future mamme.

PARTO.

Reparto ostetricia-ginecologia

A distanza di un mese dal mio parto vorrei ringraziare i medici, le ostetriche, le infermiere e tutto il personale sanitario del San Filippo Neri. Il reparto di ostetricia-ginecologia si presenta estremamente pulito e curato con ampie stanze e bagni privati. L'assistenza in reparto è attenta e puntuale e vi è una partecipazione emotiva da parte del personale che pone la paziente subito a proprio agio. Sono stata seguita e supportata sin dalle prime contrazioni dalle ostetriche, in particolare in reparto da Sara e successivamente anche in sala travaglio. Reso necessario il cesareo d'urgenza, tutto è andato a buon fine.
Infine un particolare e sentito ringraziamento va al Dott. Matone, che mi ha seguita pe tutta la gravidanza con scrupolo, attenzione e massima disponibilità.

Gravidanza.

Parto al San Filippo Neri

Ho partorito con taglio cesareo al San Filippo Neri. Devo dire che il reparto di ostetricia/ ginecologia è davvero molto curato e bello.
Lo staff che ha eseguito il taglio cesareo (Dott.ssa Francesca Donadio e Dott. Rocco Ventura) è stato eccellente e gentilissimo. Le ostetriche della sala parto Arianna e Chiara un valido supporto.
Ho proseguito poi con il corso sull’allattamento con l’ostetrica Clelia: una forza della natura.
Sono davvero soddisfatta.

Assistenza ineccepibile

L’11 luglio ho partorito una bimba meravigliosa, ma sono stata ricoverata diversi giorni, nonostante il parto naturale, per un Travaglio particolarmente impegnativo e doloroso.
Tutto il personale, ostetriche in primis, è stato eccezionale, mi ha sempre fatto sentire a mio agio, mi ha supportata durante tutto il percorso e mi hanno dato un grande aiuto sia dal punto di vista professionale che umano.
Il reparto, dalle stanze degenza, alla sala parto al nido, è pulito e ben organizzato.
Non posso che ringraziare tutti ed esprimere la mia massima soddisfazione per il trattamento ricevuto.

Gravidanza e Parto Cesareo

Ho partorito il 13 gennaio 2021 in piena Pandemia All'ospedale San Filippo Neri Roma, ove sono stata seguita per tutta la durata della gravidanza dal mitico dottore Massimo Matone (ginecologo ostetrico). Premetto che sono una persona apprensiva e il citato medico è stato sempre carino nel rassicurarmi, anche tramite SMS, chiarendo ogni mio dubbio.
Posso dire che ad oggi è il mio ginecologo di fiducia e non lo cambierei.
Un ringraziamento speciale alla mia cara ostetrica Emanuela Vecchio, che si è presa cura di me e mia figlia quando ancora doveva nascere.. e ci ha preso per mano in questo cammino fantastico chiamato vita.
Grazie a Dio oggi siamo una famiglia completa.

Gravidanza e parto cesareo.

Esperienza positiva e tanta umanità

Esperienza totalmente positiva. Sono stata egregiamente assistita in un momento così delicato e importante quale quello del travaglio e del parto. Ho riscontrato umanità e passione da parte di tutti, non mi sono mai sentita abbandonata da nessuno. Un grazie speciale va al dottor Matone, che mi ha seguita con grande professionalità e dedizione sin dall’inizio della gravidanza.
Le ostetriche tutte, in particolare Giulia che mi ha accompagnato in tutta la parte finale del parto, si sono rivelate comprensive ed attente alle esigenze delle pazienti.
Grazie, sicuramente mi avete regalato l’emozione più bella che si possa mai provare.

Umanità, professionalità e competenza

Lo scorso 4 ottobre 2019 alle 01.57, a 41 settimane +2 dopo tanta attesa, e con 1 parto indotto, è venuta alla luce la nostra piccola principessa. Non potevamo scegliere struttura migliore, professionalità ed umanità difficili da trovare... Grazie alla dottoressa Gervasio per avercelo consigliato. Grazie a Sara, l'ostetrica con cui ho cominciato il travaglio dopo il ricovero, che con la sua calma e le sue spiegazioni, mi ha messo a mio agio e mi ha preparato ad affrontare al meglio la nuova esperienza - perché, pur essendo alla mia terza esperienza, ogni parto spaventa e non si é mai pienamente pronte.
Grazie a Monica, l'ostetrica con cui ho partorito. Il mio è stato un travaglio stran, che con la rottura del sacco è diventato precipitoso.. Monica ha gestito tutto con calma e determinazione facendomi sentire tranquilla e sicura di essere in ottime mani. E' stata una esperienza unica e ogni persona che ho incontrato mi ha fatta sentire importante... ogni infermiere, ostetrica, personale del nido che ho incrociato nel corso dei miei 3 giorni di ricovero mi ha fatta sentire 1 persona di cui loro erano interessati.
Grazie anche a Daniela, l'ostetrica dei monitoraggi, la quale nonostante il grande afflusso di gestanti è sempre riuscita a gestire i vari turni senza mai negare un sorriso, un abbraccio, insomma un gesto di umanità...
La stessa umanità mio padre l'aveva incontrata nel 2012 con il suo intervento al tumore al colon presso il reparto di Chirurgia d'urgenza, così anche i miei suoceri presso i reparti di cardiologia e medicina d'urgenza. Insomma: una struttura ospedaliera che offre professionalità, servizio al paziente e senso di umanità che, ripeto, non è poi così scontato trovare in una struttura pubblica.

Ringraziamenti - parto spontaneo

Giulia è nata la mattina del 15 Agosto 2019 grazie all'assistenza, alla competenza e al sostegno di tutto lo staff del blocco parto presente quella mattina. Il parto è stato veloce con un travaglio durato meno di 4 ore, reso più agevole grazie all'utilizzo di diverse posizioni che ci erano state spiegate dalla bravissima Alessandra Zanetti durante il corso pre-parto (fitball, sedia olandese, ecc..). Le nuove metodologie, che prevedono la partecipazione attiva del papà, sono state messe in pratica grazie alla guida e al supporto delle ostetriche. Devo ringraziare in particolare le ostetriche Francesca Frosi e Deborah Rugo che mi hanno assistita e supportata con molto affetto, umanità ed attenzione sia durante il parto che durante la degenza in ospedale. Insieme a mio marito abbiamo deciso di far nascere Giulia al S. Filippo Neri dopo aver partecipato all'open day, durante il quale ci hanno colpito il nuovo reparto di ostetricia, in particolare il blocco parto all'avanguardia e la competenza, professionalità e passione di tutte le persone che ci lavorano. Grazie alla mia esperienza positiva vorrei consigliare a tutti questa struttura per far nascere i propri bimbi.

Parto spontaneo.

Tanto attesa epidurale mai arrivata

Il 1° maggio mi reco al PS per un controllo, visto che stavo fuori termine 40+4 e soffrivo di pressione alta; vengo quasi aggredita dal gine di turno, perché al suo dire mi devo far visitare da un’altra parte, il PS è solo per le emergenze. Alla fine vengo visitata da un suo collega (sempre al PS) che mi ricovera: avevo le contrazioni. Questo accade in mattinata.
La sera verso le 23.00 iniziano le contrazioni intense e dolorose, vengo assicurata dalle ostetriche che la notte non accadrà niente e che la situazione è uguale a quella della mattina. Alle 24.00 mi trasferiscono in sala Travaglio, chiedo epidurale e aspetto un bel po’ per essere visitata. Stavo dilatata di 4 cm.. L'epidurale non mi è stata mai fatta nonostante l'avessi chiesta più volte, perché quando arrivò l'anestesista (alle ore 1.50!!) stavo già a 8 cm. e avevo rotto le membrane.
Alle 2.19 è nata la mia puppa.

Parto spontaneo.

Mia è nata al San Filippo Neri il 28/05/2019.. un parto molto difficile, con un travaglio lungo e senza epidurale.
Sono stata assistita in modo impeccabile da tutto il personale: infermieri, ostetriche e i ginecologi. Il reparto completamente ristrutturato e molto accogliente e il blocco parto bellissimo e super attrezzato.
Volevo rivolgere un ringraziamento alla dottoressa D’Alessio, alle ostetriche Claudia, Debora e Manila e soprattutto un ringraziamento speciale va alla dottoressa Feliciani, che mi ha seguita nel corso della gravidanza e durante il parto, sempre disponibile e super professionale, sceglierei mille volte lei e l’ostetrica Sarah D’Angelo, non ci sono parole per descrivere quanto cuore ci mette in quello che fa.. e come le riesce bene.
Grazie grazie grazie.
Sara

Parto.

Primo figlio, parto spontaneo senza epidurale

Avevo il termine della gravidanza il 7 febbraio 2019, la sera del 6 febbraio iniziano delle contrazioni mi reco in ospedale e vengo ricoverata la mattina alle 3 del giorno 7 per mancanza di liquido amniotico; sono stata fino alle 9 di mattina monitorata, perché ad ogni contrazione il battito del mio bimbo scendeva. Volevano indurmi il parto, perché non avevo un minimo di dilatazione ma le contrazioni erano regolari e ravvicinate. Al cambio turno del pomeriggio ho conosciuto Maria Ida della Barba, un'ostetrica a dir poco fantastica, anche lei visitandomi ha visto che il parto era ancora chiuso e mi ha consigliato di fare una doccia con acqua calda per almeno un'ora, alla fine di questa sono uscita con 3 cm di dilatazione. Siamo andati in sala parto, ero euforica, emozionata, paurosa, ma ho trovato li in quella sala parto la calma, ho trovato un ambiente reso famigliare dalle luci principali spente, ed un neon con il nostro colore preferito, e in più abbiamo portato da casa la nostra musica, la colonna sonora per la nascita di nostro figlio. Per tutto il tempo delle contrazioni che man mano aumentavano e si facevano più intense ho avuto questa persona (Ida, l'ostetrica) che mi è stata di supporto e mi ha aiutato in tutto, ho usato la palla per arrivare a dilatazione completa, ho provato diverse posizioni per poi arrivare a partorire appesa alle liane, sostenuta con professionalità e dedizione a questo lavoro. Con quasi due ore e mezza il mio Amore Grande è venuto al mondo, è nato con la camicia, non abbiamo fatto l'epidurale e in più dico che dopo ogni contrazione e spinta ero monitorata perché dall'ecografie fatte durante la gravidanza si era visto che il mio bimbo aveva un giro di cordone intorno al collo, bene lui invece è nato con il cordone a bandoliera.. sono super felice e soddisfatta di aver partorito in questa struttura, ma sono le persone come Ida che fanno la differenza!
Dopo questo dico che il blocco parto nuovo è molto bello! Per me è stata un'esperienza assolutamente resa unica e indimenticabile.
In tutto ciò ho avuto il mio compagno vicino che non mi ha lasciata un attimo e, mentre a me mettevano qualche punto lui ha fatto skin to skin con il nostro cucciolo!
Spero soltanto che tutte le Donne che affronteranno il parto abbiano la mia stessa esperienza, perché un parto fisiologico è la natura pura, e che le menti possano guardare in avanti ed evolversi.
Non vorrei più ascoltare esperienze negative sul parto, perché noi dobbiamo essere supportate ed aiutate e non con gli strumenti, ma con l'amore e la dedizione per il proprio lavoro!

Parto in acqua

La mia esperienza al San Filippo Neri è stata ottima per la competenza e l'attenzione di quasi la totalità del personale: ostetriche, ginecologi, infermieri e neonatologi pronti e disponibili ad ogni esigenza della futura e neo mamma. Qualche muso lungo per il grande carico di lavoro è ben sopportabile per l'accoglienza del resto dell'equipe. L'ostetrica Monica, mi sembra questo il nome, mi ha seguita molto con pazienza e calma, aiutandomi a dare alla luce un bimbo proprio come desideravo: in acqua e con gioia. Grazie a tutti.

Parto in acqua.

Parto cesareo

Ho partorito a giugno 2018 al San Filippo Neri, era la mia seconda gravidanza e mi sono trovata benissimo rispetto ad 11 anni fa in occasione del primo figlio. Lo staff della sala parto è molto gentile e molto professionale. Ho trovato invece lo staff del nido poco professionale: la seconda notte del cesareo ho chiesto se potevano prendere la bambina, mi sentivo stanchissima, ma mi è stato detto di no...
Un ringraziamento speciale al mio ginecologo dott. Massimo Matone per la sua professionalità, per la sua disponibilità, per il suo essere sempre attento e premuroso, per la sicurezza trasmessa e.. per una sutura del taglio perfetta!!!

Parto cesareo.

Calorosa accoglienza anche per noi stranieri

Sono Nadia Simaeva. Lo scorso 09.02.2018 sono stata operata presso il reparto di ginecologia dell'ospedale San Filippo Neri di Roma. Ricovero di urgenza legata l'intervento di cistoma ovarico. Scrivo una recensione per dimostrare il mio grande sentimento di gratitudine in particolare per il prof. Pietro Saccucci, dott. Rocco Ventura e tutti medici che hanno partecipato all'intervento.
Al momento di entrare in sala operatoria il dott. Rocco Ventura è venuto incontro a me aprendo le porte personalmente come un ospitale padrone di casa. Inoltre, il direttore Saccucci mi ha regalato un gesto carino, particolare, indimenticabile! Grande cordialità così è una cosa rara, fuori dal comune. Sono simpatici. La loro dolce accoglienza è incredibile. Vi ammiro. Non vi dimentico mai, siete persone speciali per me. Specifico che io non conoscevo nessuno. Mi hanno trasmesso fiducia, serenità, tanta sicurezza, facendo sparire ansia e terrore dell'intervento. Subito ho capito che mi trovavo in buone mani. Basta poco per essere felice, un vero esempio di umanità. Sono stati talmente bravi che mi hanno aiutato a superare l'intervento con tranquillità in momento così delicato e pauroso. Non mi sembrava neanche di trovarmi in un ospedale pubblico.
Sono stata molto fortunata ad incontrare medici giusti in posto giusto. Professionisti eccezionali, competenti in assoluto e molto preparati, che è la cosa più importante. Persone di una dolce gentilezza e davvero umane.
Ed anche dopo la dimissione il dott. Ventura mi ha seguita, si è preoccupato di chiamarmi a casa per sapere come stessi. Mi ha mostrato tutta la sua disponibilità, rivelandosi sempre pronto ad ascoltarmi in qualsiasi momento della giornata per qualsiasi mio problema. Sono passati 4 mesi ma lui è ancora vicino. Apprezzo l'attenzione, la presenza che mi sta dando.
Guarigione rápida e buon decorso. Questo risultato è stato possibile grazie alla capacità dei medici in sala operatoria. Vi assicuro che con loro si può andare a combattere le guerre contro le malattie. Complimenti per il lavoro svolto!
Mi sento orgogliosa che l'Italia, la mia seconda Patria, offra l'assistenza medica d'eccellenza non solo ai suoi cittadini, ma anche agli stranieri come me.
Nomino con rispetto l'anestesista (non conosco il nome, è d'origine asiatica) che mi ha visitata il giorno prima dell'intervento. Ha fatto un controllo scrupoloso senza fretta, con calma, e che poi ha avuto un'attenzione e grande preoccupazione per darmi le medicine e trovare un posto in rianimazione per il giorno successivo all'intervento. È una persona squisita. Grazie. Grazie. Grazie.
Enormi complimenti all'umanità delle infermiere Anastasia e Tiziana. Grazie veramente di cuore!
Donne, fatte le visite di controllo prima di arrivare al pronto soccorso, perché la cisti non provoca spesso dolore ma è pericolosa;; e se succede di sentirla, vi consiglio di rivolgervi a questo ospedale. In particolare al dott. Rocco Ventura, che è meraviglioso, ha le mani d'oro e ama suo lavoro. Vi tratterà sicuramente benissimo. Abbiate fiducia in lui.
Infinitamente grazie a tutti questi fantastici medici per il loro lavoro impegnativo, serio e di alta qualità dove non si può sbagliare. Siete una garanzia.
Purtroppo con mio grande dispiacere, l'unico problema di reparto ce l'ho avuto con il personale infermieristico. Comportamento non esemplare, assistenza insufficiente da parte di alcune infermiere. Non conosco loro i nomi (non hanno le targhette personali). Ci vorrebbe un po` di controllo...

Cistoma ovarico.

Esperienza eccezionale

Ho partorito presso questa struttura da poco e mi sono trovata benissimo, lo consiglio a tutte. Sono stata seguita tutta la gravidanza dal dott. Bechini e ho seguito il corso di preparazione al parto dell’ospedale. Le informazioni preparatorie che vengono date sono decisamente importanti e di grande aiuto, soprattutto in una prima gravidanza... è davvero una preparazione al parto.
Io sono arrivata in ospedale per rottura del sacco e sono stata monitorata in modo scrupolosissimo all’interno del blocco parto (tutto nuovissimo), fino al travaglio. Ringrazio infinitamente l’ostetrica Chiara e il dott. Bechini per l’assistenza e il grande supporto, anche umano oltre che professionale durante il parto. Nei giorni di degenza ho avuto grandi consigli sul neonato e sull’allattamento da parte delle infermiere del nido: ringrazio in particolare della pazienza e dell’aiuto Sabrina e Barbara, preziose per tutte le info che mi hanno dato. Al San Filippo si può fare il rooming in e, anche se può essere dura, è un’esperienza bella e importante. Le pediatre sono eccezionali e davvero attente ai minimi dettagli della salute del neonato; anche negli incontri successivi ci siamo sentiti sempre trattati con massima cura.
Unico neo è che la struttura non è attrezzata per la donazione delle staminali del cordone ombelicale, peccato. Tuttavia, per parto e assistenza successiva, non posso che dire che se avessi altri figli partorirei di nuovo al San Filippo.
Grazie a tutti!

Parto spontaneo con rottura del sacco.

La nuova sala parto

Finalmente lo scorso 8 febbraio 2018 è nata la mia secondogenita Celeste. Anche questa volta ho deciso di partorire al San Filippo Neri, vista l’ottima esperienza del primo parto e soprattutto perché è l’ospedale nel quale lavora il mio ginecologo, un professionista eccezionale che mi ha sempre trasmesso serenità e mi ha fatto vivere le due gravidanze con coscienza e tranquillità, il dott. Massimo Matone. Grazie grazie grazie.
Fortunatamente ho potuto mettere al mondo la mia bimba nella nuova sala travaglio/parto super attrezzata; ho addirittura potuto scegliere il colore della luce per creare l’atmosfera più intima che volevo e con il sottofondo musicale, magari con il terzo figlio riesco anche a provare il parto in acqua ;)
Un ringraziamento particolare va alle due ostetriche che mi hanno seguita, Consuelo e Valentina, giovani, professionali, disponibili e delicate e che mi hanno permesso di partorire nella posizione che più ritenevo naturale. Fantastiche! Così come non posso ringraziare Eugenia, per il corso pre parto (fatto per la seconda volta) è stato utile, interessante e davvero ben strutturato; e ancora Clelia e Gabriella per l’ambulatorio di allattamento al seno e per le visite dopo le dimissioni.
Insomma, finalmente posso dire "una struttura pubblica che funziona davvero bene".

Un'esperienza bellissima!

Ho partorito a Luglio in questa struttura la mia bimba. Mi sono trovata bene davvero con tutto il personale, i medici, le infermiere, le ostetriche e tutto il personale del nido. Tutti molto competenti e gentili.
Ringrazio soprattutto chi mi ha seguita, il dottor Nagar, le ostetriche Valentina e Carola - purtroppo ricordo solo i loro nomi, ma sono stati tutti carinissimi e molto bravi.
La struttura è curata e la pulizia ottima, tanto che non ho avuto troppo disagio nel non avere il bagno in camera.
Consiglio davvero il reparto!

Ottima esperienza - parto spontaneo

Ottima esperienza di parto spontaneo del mio secondo figlio. Sala travaglio e parto nuovissime. Complimenti all'ostetrica Chiara: una professionista che ha saputo accompagnarmi nel parto con tanta dolcezza! Il dott. Spagnuolo è stato come sempre una garanzia!

Affidarsi con fiducia

Il mio ginecologo Dr. Massimo Matone, che mi segue da diversi anni, ed il dottor Timpano, sono riusciti a farci raggiungere il nostro più grande desiderio: essere genitori. Sono due professionisti, scrupolosi ed umani. Lavorano entrambi al San Filippo Neri, motivo per cui ho deciso di partorire presso questa struttura. Nonostante me ne avessero parlato bene, io ero un po' scettica, ma mi è bastato il primo giorno del corso Preparto per capire che era una struttura veramente valida. Durante il corso, oltre a conoscere parte dell'equipe ed avere informazioni utilissime sul come gestire questo magico evento, abbiamo potuto visitare anche la Sala Parto. Il reparto è nuovissimo, spazioso e confortevole. Sono contenta di aver avuto questo primo contatto con la struttura, perché mi ha aiutata a gestire l'esperienza del parto vera e propria. Ho rotto il sacco alla 34° settimana, presa dall'ansia e dalla paura sono corsa al PS ostetrico, le ostetriche che mi hanno accolto mi hanno sin da subito trasmesso tranquillità.
Devo fare i complimenti in particolare a Martina Piatti e Claudia Dolci, le ostetriche che non mi hanno abbandonata un secondo, mi hanno guidata passo passo, sperimentando con loro le posizioni più consone a me. E così tra emozioni di paura e fiducia è nato Santiago.
Un grazie a tutti lo Staff, ginecologi, infermieri, pediatri, ostetriche.
Maria Elena Diego e Santiago

Gravidanza e parto.

PARTO SPONTANEO 37 SETTIMANE

Ho partorito al San Filippo Neri lo scorso 16 maggio una bellissima femminuccia di 3140 grammi, nata con parto spontaneo alla 37° settimana. Ringrazio di cuore l'ostetrica Claudia Dolci che, oltre ad essere molto preparata ed attenta, si è dimostrata una persona di una gentilezza e di una dolcezza fuori dal comune! Oltre a lei sono stata assistita e supportata in maniera eccellente dal Dott. Massimo Matone, mio ginecologo da diversi anni e che per mia grande fortuna era di turno quel giorno e che mi ha aiutata e tranquillizzata in un momento così delicato e doloroso! Anche per la convalescenza del post parto devo dire di aver trovato ottime infermiere sia in reparto che al nido e sicuramente, se dovessi avere altri figli, riconfermerei la mia scelta di partorire al San Filippo Neri, a mio avviso un'ottima struttura per quanto riguarda l'ostetricia e la ginecologia!

PARTO SPONTANEO.

Bello nascere bene

Una domenica di marzo e' nato il mio terzo figlio; durante tutta la gravidanza sono stata seguita scrupolosamente dal mio ginecologo, il dott. Matone, che ringrazio per l'umanità, l'accortezza e la professionalità con cui svolge il suo lavoro. L'esperienza del parto e' un subbuglio di emozioni che trovano un momento di completamento con la nascita di una nuova vita. Ringrazio anche il resto dello staff per la premura ricevuta e in ultimo... finalmente una sala parto confortevole e all'avanguardia!! Sembrava una puntata di una fiction americana!!

Esperienza più che positiva

Ho partorito il mio primo figlioletto in questo reparto e l'esperienza è stata nel complesso ottima. Il personale medico ed ostetrico-infermieristico ha dato prova di professionalità, competenza e gentilezza garbata e non affettata. Utile il corso pre-parto, puntuale il controllo ambulatoriale neonatologico. Un grazie di cuore al dr. Matone, che ha saputo accompagnarmi in questa esperienza con la competenza, la pacatezza e la simpatia dell'ottimo professionista.

Esperienza buona

Il 14 novembre sono stata ricoverata per un cesareo programmato.
Sono stata assistita dal mio ginecologo dott. Massimo Matone, che come al solito per la seconda volta mi ha seguita per tutta la gravidanza in maniera professionale, consigliandomi e valutando insieme i rischi di un terzo cesareo e di una gravidanza non proprio facile.
L'intervento effettuato da lui è andato a meraviglia, ringrazio tutti gli assistenti che quel giorno mi hanno fatta partorire, ognuno di loro per tutta la durata dell'intervento è stato eccezionale nei miei confronti, non mi sono mai sentita lasciata sola ma costantemente assistita.
Una volta fuori dalla sala operatoria si passa in reparto, ove le infermiere sono sempre presenti devo dire.
Unica pecca, che ho trovato ancora alla terza volta, sono i bagni: per niente attrezzati, freddi in qualsiasi ora del giorno e non pulitissimi.
Un ringraziamento enorme anche al nido, sono sono stata seguita benissimo dal loro personale; purtroppo non ricordo bene i loro nomi, ma "lui" sa, perché con il mio piccolo è stato sempre presente ed ha aiutato me è mio marito ad affrontare l'approccio iniziale con un neonato e le difficoltà che ci sono i primi giorni con l'allattamento.

3° parto cesareo.

Gentilezza, umanità e professionalità

Sono venuta qui a seguito di problemi con la mia gravidanza, che sfortunatamente non si è conclusa come desideravo. Nonostante ciò, a differenza di altre strutture ospedaliere vicine, qui ho trovato una grande professionalità ma soprattutto cortesia, gentilezza e umanità, qualità che troppo spesso ultimamente si tende a dimenticare in strutture dove si viene considerati come un numero attraverso il quale fare soldi. Tutti i medici e le infermiere (tranne una più 'rigida') sono stati/e professionali e gentili, in particolare il dott. Giuseppe Nagar, Monica De Marco e un'altra infermiera (che ho incontrato al pronto soccorso); persone splendide e preparate. Anche durante l'intervento lo staff medico è stato gentile e mi ha messo a mio agio, nonostante la situazione.
Una cosa che ho anche apprezzato molto è l'avermi messo in una stanza a parte rispetto alle altre partorienti, così da rendere un po' meno 'doloroso' il momento.
Ringrazio tutti di cuore per la gentilezza e la professionalità mostrate e consiglio vivamente a tutte questa struttura ospedaliera, la cui unica pecca è quella di avere a volte personale non sufficiente a gestire le varie situazioni con i giusti tempi.

Raschiamento per aborto spontaneo.

Grazie Dott. Tinaburri

Ho partorito in questo ospedale essendo seguita per tutta la gravidanza dal Dr. Tinaburri sotto consiglio (mai così azzeccato) di un'amica. Ringrazio ancora di aver incontrato una persona così competente, gentile, affidabile e disponibile come il Dr. Tinaburri. La sua competenza e l'immensa pazienza che ha avuto nel gestire le mie problematiche hanno fatto sì che io fossi sempre serena e tranquilla. Il reparto tutto, dallo staff delle ostetriche, delle infermiere e del nido, allo staff medico, è stato accogliente e gentile. Un ottimo esempio di sanità pubblica! Un grazie enorme a tutti coloro che hanno fatto sì che il mio sogno di diventare mamma si realizzasse, uno particolare al Dr. Tinaburri, medico dall'umanità rara in questa società.

Gravidanza e parto.

Parto naturale positivo

Ho partorito a dicembre 2014, ho scelto questo ospedale perché vicino casa e perché ci lavora il mio ginecologo, il dott. Tinaburri, persona squisita. In sala parto sono stata seguita dall'ostetrica Emanuela, molto competente. Ho avuto anche l'epidurale senza insistenze. Il parto é andato molto bene, il ginecologo non si è visto nè sentito (il mio aveva staccato). Io ero in una camera da 4 pulita e ordinata e ho avuto delle compagne di stanza molto carine! Cioè che ha lasciato un po' a desiderare sono state l'assistenza del nido, inesistente, e le infermiere non sempre presenti, ma è stato un dettaglio, nel complesso il tutto molto positivo. Ci tornerei!

Grazie!

Grazie! Non potrei cominciare altrimenti questa recensione. Grazie perchè se ora le mie due bimbe sono con me è grazie a questo eccellente Reparto e grazie al Reparto di Neonatologia e TIN di questo Ospedale.
Grazie al Prof. Saccucci che mi ha seguita sempre, che mi ha trasmesso fiducia e tranquillità, che ha fatto nascere le mie adorate figlie. Grazie alla Dottoressa D'Alessio che mi ha seguita in agosto, anche per telefono, sempre disponibile e competente.
Grazie a tutte le infermiere ad alle ostetriche che mi hanno supportata e sopportata durante i miei numerosi ricoveri... GRAZIE per essere state pazienti e comprensive!
Consiglio a tutte le future mamme questo Reparto, che è davvero un fiore all'occhiello per la Sanità pubblica, dove la donna ed il bambino sono tenuti davvero in considerazione, dove è presente un Pronto soccorso dedicato esclusivamente alle pazienti ginecologiche ed ostetriche, dove tutti, ma proprio tutti, medici ed infermieri, sanno fare il proprio mestiere.
Un grande, grande grazie ancora tutti voi.
Consuelo, Sara e Leila

Parto gemellare pre-termine per epatogestosi.

Lo consiglio

Ho partorito in questo ospedale 4 giorni fa e devo dire che mi sono trovata benissimo. Sono stata seguita in un modo eccezionale. Le ostetriche sono tutte professionali; bravi e gentili ed altrettanto bravi i medici.
Reparto pulito, bagni puliti, cibo buono.. Per non parlare dell'equipe del nido, davvero preparata, cortese e molto disponibile. I pediatri lo stesso.
Lo consiglio a tutte.

Grande competenza

Ringraziamenti al prof. Battaglia per la sua straordinaria competenza e umanità, un grande medico che riesce a trasmettere sicurezza e tranquillità ai suoi pazienti. Intervento di miomectomia riuscito perfettamente. A distanza di tre anni non ho più avuto alcun problema. Il personale infermieristico è stato eccezionale durante la prima notte. Durante la seconda notte altro personale non si è mostrato molto disponibile. Anche il resto dello staff medico è estremamente scrupoloso, prudente e competente. Nota dolente: bagno unico lontano dalla stanza da letto.

Fibroma uterino.

Grande professionalità

Sono stata operata al San Filippo Neri per un'isterectomia nel mese di febbraio; è andato tutto bene e non ho avuto problemi: il lunedì ho fatto l'intervento e il giovedì sera ero già a casa. Desidero ringraziare tutto lo staff ed in modo particolare l'anestesista Dott.ssa Battaglia, una persona veramente seria, molto disponibile, e naturalmente il Prof. Saccucci, che con la sua professionalità e competenza fin dall'inizio mi ha fatto sentire sicura, protetta -e per una donna che deve affrontare una cosa di questo genere non è poco.

Laparo-isterectomia totale con annessiectomia bilaterale.

Umanità e professionalità

Reparto dotato di professionisti seri preparati ed umani.
Consiglio a tutte le partorienti di frequentare il corso pre-parto gestito con l'attenzione dovuta a tutte le tematiche legate all'evento!
Ostetriche della sala parto e del nido ed infermiere solerti e gentilissime.
Ambiente super pulito.
Affidatevi con serenità.

Parto.

Il mio parto

Ho un bruttissimo ricordo di questo ospedale, ho partorito nel 2009, le infermiere e le ostetriche sono state bravissime, i dottori hanno lasciato a desiderare, si passavano la "palla" a vicenda nonostante io fossi ipertesa e ci fosse anche un insufficienza fetale da 3 giorni... Risultato: cesareo d'urgenza. Ora ho una cicatrice che va da una parte all'altra del bacino..
Anche il nido ha lasciato a desiderare, mio figlio aveva il nasino tappato, li ho chiamati e me lo hanno riportato con il sangue al naso...

Parto cesareo d'urgenza.

Super Giosiana

Ho partorito in ospedale lo scorso 18 ottobre.
Reparto pulito e personale molto disponibile; ostetriche eccezionali, in particolare l'ostetrica Giosiana che mi ha seguita fino alla fine per la nascita di Mauro.
L'unica nota negativa è che non permettono ai familiari di restare la notte in reparto, quindi è stato molto pesante per me, considerato che in quei giorni il nido era impegnato per prendere il bimbo.

Parto naturale.

Parto naturale senza epidurale!

Durante la mia gravidanza sono stata seguita molto bene dal Dott. Matone, finalmente un medico davvero preparato, attento e molto scrupoloso!
Ho poi partorito il 21 dicembre, con un parto naturale, durante il quale mi aspettavo anche una anestesia epidurale, come in realtà previsto, ma così ahimè non è stato.
Nonostante avessi effettuato precedentemente anche la visita anestesiologica, trovo quella sera la Dott.ssa Francesca Lolli che, dopo numerosi tentativi, rimproverandomi della mia spalla più alta e l'altra più bassa, dovuta in realtà ad una mia "evidente" scoliosi, con fare scocciato mi dice che non riesce a farmi l'anestesia. Strano, perché durante la visita anestesiologica non era stato riscontrato alcun problema! Considero davvero assurdo che possano ancora accadere situazioni così spiacevoli, ma la nostra fortuna quella sera è stata incontrare un vero e proprio angelo, l'ostetrica Silvia Parisse: grazie a lei sono riuscita a non cadere nello sconforto più totale e ho sentito che potevo farcela ugualmente!! Merito della sua professionalità, della sua grande carica umana e della sua gentilezza!!! La mia Emma è nata anche grazie a lei e non la dimenticheremo mai!! È stata una vera e propria luce, in quella notte piena di paure e di speranza che tutto andasse nel migliore dei modi.
Grazie anche a tutte Le ragazze che ho incontrato durante il parto e nei giorni successivi. E ancora un Grazie speciale al Dott. Matone.

Parto cesareo

Parto cesareo organizzato in meno di ventiquattro ore. Molto disponibili le ostetriche in accettazione ed un particolare ringraziamento va all'ostetrica Antonia che mi ha seguita, durante la giornata del parto, con professionalità e accuratezza.
L'operazione è stata rapida e tranquilla grazie agli ottimi chirurghi presenti in sala: il mio ginecologo, dott. Matone, il dott. Timpano. Ringrazio particolarmente quest'ultimo che mi ha seguita durante tutta la degenza.
Devo ringraziare inoltre Clelia del corso di allattamento, un validissimo aiuto in un percorso non privo di insidie.
Bellissimo e attrezzato il nuovo reparto. Struttura che consiglierei a chiunque.

Grazie ancora...

Vorrei ringraziare ancora la Dott.ssa Marceca, la dott.ssa Paragona, la Dott.ssa Feliciani (che ha eseguito l'intervento), la Dott.ssa Spinelli (anestesista), l'eccezionale Laura Boldrini, che porterò sempre nel cuore e mi ha dato forza e speranza necessaria ad affrontare questo doloroso momento, e ancora tutte le donne meravigliose (infermiere e assistenti) che mi hanno regalato un sorriso.
In tutte ho riconosciuto COMPETENZA, PROFESSIONALITA' e tanta solidarietà.
GRAZIE!

Aborto terapeutico entro 90° giorno.
1 2 3 4 5