Pronto Soccorso Vito Fazzi

4.2

Professionalità e gentilezza!

Oggi ho chiamato il 118 perché mia madre ha avuto un malore. Volevo ringraziare l'organizzazione ospedaliera, l'ambulanza è arrivata immediatamente, con personale qualificato professionalmente! Grazie per la vostra competenza!

Consigliano controllo cardiologico.

Al reparto di pronto soccorso

Sono stato 3 giorni per esami ed ho potuto verificare il lavoro massacrante cui sia i medici che i paramedici sono sottoposti ogni giorno, per cui ringrazio sia i medici per la loro disponibilità nell'aggiornarti ogni giorno, sia gli infermieri, che si sono prestati sempre con affabilità, gentilezza e professionalità.
Grazie di cuore.

Debolezza, paziente seguito in ematologia.

Professionalità e competenza

Per una algia toracica, ho varcato per la prima volta la soglia del Pronto soccorso del DEA. Allo sportello del Triage mi ha accolto un solerte operatore che immediatamente mi ha accompagnato in una saletta attigua, dove una gentilissima giovane infermiera mi ha fatto un primo prelievo e un ECG, subito dopo ha effettuato un altro prelievo da un accesso aortico per il controllo degli enzimi. Non mi ha quasi mai lasciato solo nella saletta e man mano che affluivano i dati degli esami mi tranquillizzava sui valori. Dopo di che mi ha invitato a seguirla, benchè potessi camminare autonomamente mi ha pregato di sedermi su una sedia a rotelle e mi ha consegnato alle cure della dottoressa di turno Cecere Carmela e della sua assistente, che mi ha visitato, mi ha chiesto quale era stata la causa del mio ricovero ed altre informazioni; anche lei ha atteso al computer l'arrivo di altri risultati, mi ha rifatto l'ECG, ha effettuato un altro prelievo di verifica ed ha ritenuto di somministrarmi una flebo e un'altra bottiglietta contenente un farmaco. Alle 02.02 si è conclusa positivamente la mia esperienza presso il DEA di Lecce. L'impressione che ho avuto è stata molto positiva, non mi sono sentito abbandonato per un solo minuto, sia la gentilissima Dottoressa sia la sua giovane assistente mi hanno dato l'impressione di essere in buone mani e mi hanno dato prova di grande competenza e professionalità.
Grazie per quello che fate.

Algia Toracica.

Professionalità e Gentilezza

Accesso al Pronto Soccorso del 15 giugno 2023, codice arancione, turno mattina/pomeriggio.
Desidero ringraziare tutto lo staff per la professionalità e la gentilezza con cui sono stata presa in carico da parte di medici, personale infermieristico e tutto lo staff.

Aritmia cardiaca.

Competenza e professionalità

Vorrei complimentarmi con la sig.ra infermiera Anna, responsabile dell'accettazione del Pronto soccorso di Lecce, per la pazienza e la professionalità dimostrate nei confronti di mio padre.
Dovrebbero essere tutti come lei, grazie ancora.

Colica renale.

Ringrazio dal profondo del cuore e con grande ammirazione per la professionalità e generosità del dott. Manfredo Manfreda del pronto soccorso del Vito Fazzi per avermi assistita.
Sei un angelo.
Grazie di cuore.

Crisi ipertensiva.

Ringrazio dal profondo del cuore e con grande ammirazione per la professionalità, il personale medico e infermieristico del pronto soccorso del Vito Fazzi (codici Rossi e codici Gialli) per aver assistito mio marito R. Carlo nelle più volte in cui c'è stato bisogno. Siete degli angeli. Grazie.
Squeo Rosa

Insufficienza respiratoria.

Dottori che mandano via i pazienti senza visitarli

Il 5 settembre mi sono presentata in pronto soccorso dopo una decina di giorni che avevo preso una botta al naso (con il naso che sembrava spostato e gonfio); dopo aver aspettato circa due tre ore, mi chiamano. Entro e mi ritrovo con un medico sulla cinquantina che mi dice che l'idea di andare al PS dopo 10 giorni è una cavolata, ammesso che il naso si fosse storto non è che me lo possono prendere a martellate, perché dopo dieci giorni si forma il callo osseo. Lui la radiografia non me la fa fare, al massimo la visita, che non serve a niente senza una radiografia. E così mi manda via in lacrime. Oggi mi ritrovo con il naso storto e una specie di fossa sulla piramide sinistra. Mettendo in ordine il fascicolo elettronico, ho scoperto che sulle dimissioni hanno scritto che ho abbandonato il pronto soccorso prima di essere visitata.
Adesso io cosa posso fare?

Trauma al naso.

Scambiata appendicite per stitichezza

La notte tra martedi 28 e mercoledì 29 giugno la mia pancia si è gonfiata come un pallone. Dopo aver sopportato per qualche ora, alle 5:30 decido di farmi accompagnare al Pronto Soccorso del Vito Fazzi - Ospedale Lecce, dove trovo delle persone gentili e professionali che mi fanno subito un antidolorifico e dei prelievi del sangue.

Alle 8.00 avviene il cambio turno di tutti (infermieri e dottori) e inizia la lunga attesa per essere visitato dal medico, cosa che avviene due ore dopo. La dottoressa Sagapede mi fa fare RX addome per scongiurare emorragie e dopo di che mi congeda alle 11.06 con una "terapia" di fermenti lattici e bustine per evacuare (non si accorge però che i globuli bianchi son molto alti, il che è sintomo di infezione).
Nel frattempo l'effetto dell'antidolorifico stava terminando e in preda ai dolori e alle urla mi somministrano un'altra dose.
Quindi vado, prendo le medicine in farmacia e comincio questa cura miracolosa, ma ahimè alle 14.00 ritornano i dolori lancinanti e mi faccio riaccompagnare in P.S., dove trovo un altro cambio di turno, ma mi lasciano entrare sulla base del referto della mattina.
QUI IL DELIRIO.
Al triage l'addetta mi lascia dolorante ad urlare su una barella, tra l'altro rimproverandomi che per queste cose non si deve intasare il PS, ma che avrei dovuto fare un clistere in autonomia. Modi sgarbatissimi, piena di autorità e priva di empatia.
2 ore dopo, alle 16.00, svengo per i forti dolori e dopo avermi preso a schiaffi per risvegliarmi si decidono a fare un altro antidolorifico, ma sempre con estrema calma, perché mica possono essere sintomi di appendicite.
Alle 18.30 finalmente la dottoressa Vantaggiato, senza visitarmi, mi dice che la terapia era stata scritta dal medico precedente e che dovevo seguirla altrimenti non avrei avuto miglioramenti; le chiedo perché mi ha fatto aspettare altre 4 ore per non dirmi niente di nuovo e mi risponde che anche se facessimo una ecografia non avremmo aggiunto nulla alla diagnosi.
Ritorno a casa, prendo le medicine e passo un'altra notte tra mille dolori.
La mattina seguente decido di cambiare ospedale, vado a Copertino, dove spiego che ho gonfiore e dolori da due giorni. Anche qui con tempi di attesa lunghissimi mi imbottiscono di antidolorifici, ma perlomeno trovo persone cordiali che mi fanno fare una ecografia e poi una TAC, da dove si evince una evidente APPENDICITE che intanto era diventata PERITONITE.
Globuli bianchi schizzati per l'infezione che nel frattempo si era creata.

Mi operano d'urgenza, 2 ore di intervento (mediamente dura dai 30 ai 60 minuti) e ora mi ritrovo SALVO PER MIRACOLO.

Questa è stata la mia esperienza al Pronto Soccorso di Lecce.

Gonfiore della pancia e forti dolori addominali.

Doc esiste!

Mi sono imbattuta in un medico proveniente da un altro pianeta. Si chiama Angelo Lorusso.
Il giuramento di Ippocrate??? Per lui routine... Lo chiamano “doc”.

Insufficienza respiratoria.

Ottimo

Grazie al personale del pronto soccorso, siete stati stupendi, molto GENTILI, AFFABILI molto dolci e veramente di cuore.
Non ci sono parole per ringraziarvi!

Frattura di entrambi i polsi di mio figlio.

Pronto soccorso ospedale Vito Fazzi di Lecce

Vi racconto una bella storia….
La mattina del 20 luglio, trovandomi in vacanza in Salento e precisamente a Lecce presso la mia abitazione, ad un certo momento ho percepito un improvviso malore con sintomatologia simil cardiaca…. Ovviamente il primo pensiero è stato, passerà, per un cardiopatico ci sta avere qualche battito fuori posto, ma invece la situazione non migliorava, quindi i miei familiari hanno pensato che forse sarebbe stato il caso di andare all'ospedale Vito Fazzi per sicurezza. Ho manifestato subito delle perplessità, essendo abituato alla "sanità lombarda", ma comunque vista la situazione ho aderito alle loro richieste…. Appena giunto al punto Triage ho rappresentato la problematica e che da un paio di giorni avevo febbre per un raffreddore… e, di questi tempi sarebbe potuto significare anche altro, quindi l'operatore dopo aver recepito quanto comunicatogli e dopo la registrazione del mio ingresso mi ha comunicato di dovermi accomodare nella zona dedicata ai probabili pazienti Covid-19…. Ivi vengo subito accolto da un'infermiera gentile, e protetta da dispositivi atti ad evitare contagi che, con garbato sorriso mi ha comunicato ciò che mi avrebbe dovuto praticare e che veniva eseguito subito, un elettrocardiogramma, gli enzimi cardiaci e una gas analisi, nonché i tamponi di rito test molecolare e sierologico, non ricordo il nome però il suo essere umana, era già molto, emanava serenità, poi mi ha lasciato raccomandandomi che se avessi avuto necessità avrei potuto chiamare allo sportello adiacente, gli esami sarebbero stati pronti dopo un paio d'ore. Infatti dopo pressappoco quel tempo, la signora è riapparsa con un sorriso molto inteso e mi comunicava che non ero positivo al Covid-19, per me già un primo traguardo…. Lo davo per scontato dopo due anni di vita in città a Milano ad alto rischio sarebbe stata una beffa contagiarsi in Puglia dove il distanziamento è semplice da mettere in pratica. A questo punto vengo reintrodotto insieme a tutti gli altri pazienti nella sala d'attesa del pronto soccorso, l'attesa è stata lunga anche per la presenza di gran numeri di pazienti e codici rossi che arrivavano ad oltranza. Persone intorno con familiari o semplici accompagnatori in attesa di notizie…. Tutti i pazienti e loro accompagnatori erano composti insieme a me ad attendere il proprio turno o la notizia di un familiare già in terapia.
Unico neo di questo ambiente l'impossibilità di mettere sotto carica un cellulare necessario per le comunicazioni con i parenti all'esterno. Ben poca cosa questa, ma per chi è paziente è fondamentale. Poi nel tardo pomeriggio non essendomi ancora incontrato con un medico ho rappresentato allo sportello se ci fosse qualche novità per me e l'operatore con estrema cortesia mi riferiva che mi avrebbe fatto sapere a breve, infatti dopo circa 15 minuti venivo chiamato per la visita dal dottore in una saletta interna al PS. Un dottore non più giovanissimo alle prese con la redazione di innumerevoli verbali e altro che, con dedizione e professionalità mi chiedeva l'anamnesi e mi comunicava il primo esito degli accertamenti, poi mi inviava con una simpaticissima OS a fare i raggi al torace. Con questa operatrice sanitaria siamo andati a fare i raggi e poi mi riconduceva nel corridoio del PS e mi metteva seduto su una sedia a rotelle dicendomi che avrei dovuto attendere nuove indicazioni.
Nel mentre ero in attesa nel corridoio ho vissuto per un attimo la vita di trincea a cui sono esposti di sanitari di ogni ruolo, tutti li per una giusta causa, tutti protetti per via dell'emergenza Covid-19, ma che con gli occhi, manifestavano sì la stanchezza dei turni impegnativi e massacranti, ma soprattutto la loro serenità d'animo nei confronti dei pazienti, con attimi anche di tenerezza per quelli più anziani o accortezze per quelli più giù di morale o doloranti. Una sincronia di rapporti professionali tra loro bella a vedersi, non avrei mai immaginato di trovare, nonostante ciò che comunque continuava ad arrivare la loro squisitezza di rapporti e organizzazione, nonostante moltissimi erano forse nuovi, poiché giovanissimi.
Dottori presenti e molto meticolosi e professionali che con maestria riuscivano a trattare egregiamente e con tanto scrupolo altri pazienti che stavano male come me.
Una pecca, penso del reparto di emodialisi,..... da quello che ho potuto percepire una paziente che era con me e doveva solo fare una trasfusione periodica, quindicinale, ha dovuto attendere tutto il dì in una situazione di PS, quando invece avrebbe potuto essere accolta dal reparto, essendo routinaria della terapia.
Finalmente dopo le 17:30 un'infermiera mi è venuta a fare un ulteriore prelievo per verificare nuovamente dei valori ed escludere la possibilità di infarto…. Tenerissima, mi ha chiesto: le dovrei fare un prelievo, posso farglielo a questo braccio? l'ho informata che essendo stato donatore, quello era un braccio dove c'era una certa difficoltà ad individuare la vena, però le ho detto provi senza problemi…. non riuscendoci ha esclamato: mi dispiace farla soffrire, ma devo cercarne un'altra, posso prelevare dal dorso della mano? Le dispiace? ho risposto che mi faceva senso, ma se proprio fosse stato necessario di fare pure, allora ha desistito ed ha scelto il polso, qui è andata sicura ed ha fatto il prelievo…. Prima di lasciarmi si è scusata se mi aveva fatto un pó soffrire, le ho risposto che non doveva scusarsi era stata bravissima e gentile.
Dopo 10 ore di osservazione e ripetuti esami - rx Ecg e marcatori - vengo convocato dal dottor Manfredo Manfreda, una persona dal cuore immenso, contraddistinto dall'amore e passione per la sua professione e l'accuratezza del suo agire nei riguardi di me paziente e gli altri pazienti nonché della sua équipe….. A dire il vero sembravano un unico team…. ma il lavoro a cui sono sottoposti questi uomini e donne mi pare eccessivo e stressante, saranno forse in pochi??? Queste persone vanno protette maggiormente, ho avuto la sensazione che siano soprannaturali per quanto devono affrontare in un così breve lasso di tempo, anche emotivamente oltre che fisicamente, ma hanno tempra a dismisura.
Tutto è andato bene per quanto mi riguarda. a parte qualche indicazione e consiglio terapeutico.
Ma ho voluto fermare nella mente e nel cuore una sorta di memoria che possa in qualche modo andare a gratificare queste persone con l'augurio enorme che si può fare a tutti quei sanitari ed operatori di ogni ruolo, che come quelli che ho incontrato si adoperano con dovizia, scrupolosità, amore per la loro missione, affinché vengano tutelati per tutto il bene che svolgono quotidianamente.
Ovviamente ho avuto modo di ricredermi sull'efficienza di un PS del sud e, in particolare, di quello di Lecce, del quale avevo sempre sentito parlare dai locali con scetticismo e critica a volte negativa.

Presunzione di infarto in cardiopatico.

Pessimo

Ogni volta che ho avuto a che fare con questo reparto la sensazione è stata sempre quella di trovarmi gestito dalla trascuratezza; e non mi si venga a dire Covid che, anzi, avrebbe dovuto portare più umanità. Invece ha dato alibi a più non posso e basta...

Ipertensione, cardiopatia.

Eccellenza Medicina d'urgenza- Covid D.E.A.

Mia madre è stata ricoverata in medicina d'urgenza del DEA per polmonite interstiziale bilaterale diffusa da Sars Cov 2.
È stata accolta e curata da un'equipe di eccellenza che l'ha sostenuta anche moralmente, e lo stesso è stato fatto con la sua famiglia. Inoltre hanno aiutato e rispettato me, in quanto collega.
Ringrazio con riconoscenza e rispetto il personale medico nella persona del Dr. Martina, Dr. Spro, Dr.ssa Colella, Dr.ssa Stragapede, Dr.ssa Pati, Dr. Pilon e TUTTO il personale infermieristico e degli operatori sanitari, che ogni giorno lottano in prima linea per cercare di lasciare alle spalle questo brutto momento che noi tutti viviamo.
Spero un giorno di potervi stringere la mano.
Il mio plauso va a voi.
Giovanna Tondi

Polmonite interstiziale bilaterale diffusa da Sars cov2.

Un grazie per l'attenzione e le cure prestate ad una colica renale destra, con un'infermiera che si dibatteva tra lo svolgere la sua di professione e quella di ausiliaria, ossia per accorciare i tempi visti i dolori che aveva mia cognata, accompagnandola alle varie consulenze da sola senza l'aiuto di colleghi infermieri o ausiliari. Da premettere che una sola infermiera lavorava su due sale e con 2 medici. L'infermiera Anna, umile e cui nonostante tutto non sono mai mancati sorriso e professionalità. Mi chiedo solo se si possa lavorare per 8 o più ore così. Dopo 3 giorni siamo ritornati in Pronto Soccorso e l'infermiere addetto ai codici bianchi e verdi era ancora tenuto a lavorare in quelle tristi e per niente accomodati maniere.

Colica renale.

Angina pectoris

Entro in Triage e vengo subito accolta da un'infermiera sveglia, dalla camminata tipo " soldatino", con pochi sorrisi ma che comunicava molto con lo sguardo. Mi ha eseguito subito, ancor prima di prendere i miei dati, un elettrocardiogramma, gli enzimi cardiaci e una gas analisi. Anna è questo il suo nome. Una persona molto meticolosa e professionale che con maestria riusciva a trattare egregiamente e con tanto scrupolo altre 2 persone che stavano male come me (per ovvi motivi non racconterò cosa avessero gli altri 2 pazienti). Mentre lavorava con maestria e diligenza, spiegava ciò che veniva fatto a noi pazienti passo passo e la motivazione del perché di ogni sua decisione.. Dopo 15 minuti arrivai in sala con già metà diagnosi fatta, ossia non era un episodio di angina ma bensì un semplice dolore intercostale che iniziava dallo stomaco e si irradiava dorsalmente e parzialmente negli ipocondri. Dopo 5 ore di osservazione e ripetuti Ecg e marcatori, vengo dimessa. Una persona dal cuore immenso, contraddistinta dall'amore per la sua professione e dalla padronanza nel suo accurato e ponderato agire nei riguardi di noi pazienti e con i nostri parenti. Occhio attento e scrupoloso in ogni minimo sintomo ascoltato e riferito da noi pazienti, ma al termine di tutto un sorriso che riempe il cuore di chi lo riceve. Un augurio enorme che si può fare ad Anna, agli infermieri e ai medici che come lei si adoperano con dovizia, scrupolosità, amore per la loro missione, è che un giorno possano essere ripagati per tutto il bene che svolgono quotidianamente.

Sembrava un episodio di angina pectoris (ma fortunatamente non lo è stato).

Reflusso gastroesofageo

Ci tengo a segnalare la professionalità, la cura e la dedizione che l'infermiera Anna ha nei riguardi dei pazienti. A me, paziente con reflusso gastroesofago, ha subito eseguito un elettrocardiogramma più un prelievo per gli enzimi cardiologici per escludere un infarto, poiché il dolore che avevo era in sede sternale. Fortunatamente mi fu riconfermata dall'infermiera Anna e dalla dottoressa Verdosci che era il reflusso a provocarmi questi terribili dolori. Anna e la dottoressa Verdosci sono 2 grandi professioniste che ti auguri di incontrare se dovessi avere bisogno per un problema di salute. Grazie ad entrambe.

Epigastralgia e bruciore in sede gastrica.

Esiste anche la buona sanità fatta di preparazione

Escissa, finalmente, una escrescenza giudicata da più medici una cicatrice di sebo giovanile a livello del cuoio capelluto. Per l'ennesima volta mi reco in Pronto Soccorso e l'infermiera mi dice, dopo avermi osservato attentamente, se ti fidi di me credo di essere in grado di risolvere questo fastidioso e poco bello da vedere problema che ti ha logorato gli ultimi 8 anni della tua vita. Nella tumefazione non vi era sebo, come sempre mi è stato detto dagli specialisti, bensì un capello che cresceva all'interno di una sacca che si era venuta a creare e che cresceva a vista d'occhio. L'infermiera con un lavoro a dire poco certosino, mi ha estratto un capello incarnato della lunghezza di 12 centimetri. Come non ringraziare ed elogiare un'infermiera che si è rivelata anche più preparata dei medici che negli anni hanno seguito mai risolto il mio problema. L'infermiera si chiama Anna e non finirò mai di essere riconoscente per la professionalità, bravura e pazienza verso il mio problema. Dopo 4 mesi non si è più creato nulla e il bozzo , che mi aveva creato per anni tanto imbarazzo, a tutt'oggi non esiste più. Grande infermiera Anna. Grazie.

Cisti con capello incarnato di 12 centimetri.

Ad Anna, infermiera del pronto soccorso

Ormai andare al pronto soccorso per me era come andare a vivere un supplizio, invece mi devo ricredere perche' questa notte ho trovato un angelo di nome Anna, infermiera professionale, brava e gentile. Grazie veramente, non ho parole per definire la sua professionalità.

Infezione causata da un taglio sotto la pianta del piede.

Grazie per l'assistenza e le cure prestate

Grazie infinite alla dottoressa Ciccarese e all'infermiera Anna che si sono prese cura di mio padre che era stato portato dal 118 per una accidentale ingestione di diserbante. Grande professionalità, cure e rapporto con il mio papà e noi parenti.
Anna è un'infermiera dalle competenze che raramente (purtroppo) troviamo in campo sanitario, dal cuore enorme e da un sorriso grande, spontaneo e contagioso che aiuta a guarire la preoccupazione delle ore trascorse in un Pronto Soccorso ed ovviamente, in primis, lo stato di salute psico/fisico del paziente.
Grazie dottoressa Ciccarese e grazie ad Anna, siete stati 2 angeli

Ingestione accidentale di diserbante.

Trasfusione

Mio marito è stato trattato minuziosamente dall'infermiera Anna e dal dottore Costantini Donato. L'infermiera Anna si è rivelata una grande donna e professionista occupandosi delle 2 trasfusioni fatte durante la notte: arrivava a controllare in punta di piedi, per accertarsi che tutto andasse bene. Non c'è mai stato motivo di chiamarla perché era sempre al capezzale a controllare le sacche e i parametri vitali di mio marito. Quando alle 4.45 siamo stati dimessi, non ha accettato neanche un caffè, dicendoci che lei aveva semplicemente svolto la propria professione. Grande professionista, con una pazienza, educazione e professionalità ineccepibili.
È una persona che mi auguro di ritrovare se dovessi avere bisogno del pronto soccorso. Si è distinta in tutto. Grazie di cuore.

Anemia.

Fratture da incidente stradale

Mia figlia è stata investita mentre si recava a piedi a scuola, da un auto che oltretutto si è dileguata senza neanche prestare i primi soccorsi. In ospedale mia figlia è stata visitata in maniera attenta e accurata e fortunatamente se n'è venuta fuori con 2 fratture ed ecchimosi e contusioni varie. Il dottor Costantino non ha lasciato nulla al caso, lavorando in perfetta simbiosi con l'infermiera Anna. Anna è rimasta nel cuore di Fede poiché professionale e soprattutto materna: mentre lavorava riusciva anche a coccolarla e rassicurarla... Che non è stato facile perché Fede era agitata e spaventata. Anna è una persona grande, dal cuore grande, di un'umanità senza eguali e nel nostro caso si è comportata anche da grande mamma. Grazie per le cure e la dedizione al dottore Costantino e a lei.

Fratture

Grazie infermiera Anna

Grazie all'infermiera Anna: elevatissima competenza, professionalità ed umanità. Ha avuto una capacità di diagnosi immediata che ne' il medico di base, ne' un medico specialista privato era riuscito a porre (i quali parlavano solo di asma con forte stato ansioso). Confermata poi l'iniziale diagnosi dell'infermiera Anna dalla dottoressa della sala B, di pneumotorace spontaneo.
Mio fratello è stato ricoverato in Chirurgia Toracica dopo 50 minuti dall'accesso in Pronto Soccorso. Ringrazio nuovamente l'infermiera per non aver sottovalutato NULLA. Ogni tanto esistono anche i casi di buona sanità e per questo meritevoli di essere segnalati.

Pneumotorace spontaneo.

L'infermiera Anna è stata una manna dal cielo

Dopo un estenuante pomeriggio trascorso in Pronto soccorso tra medici e infermieri superficiali e che facevano a scarica barile molto spesso, finalmente giunge il momento di andare a Brindisi (per l'ennesima volta). Chiamata l'infermiera reperibile, è giunta in 25 minuti. L'infermiera si chiama Anna: persona solare, gentile, molto sensibile e con grande potenziale in materia infermieristica. Da subito è entrata in sintonia con mia madre e non da meno con noi parenti: finalmente una persona con la quale si potevano esprimere paure e pensieri in merito a quanto stava accadendo, ossia una trombosi venosa profonda del piede. É il momento di entrare in ambulanza, ma l'infermiera Anna si rifiuta di iniziare il percorso verso Brindisi, poiché le luci interne all'ambulanza non funzionavano ed ha preteso ed ottenuto la sostituzione dell'ambulanza, che è avvenuta prontamente. Ho visto mia madre tranquilla e serena perché si è sentita fin dal primo moment
Mamma è stata ricoverata a Brindisi e a distanza di tre giorni continua a parlare con emozione dell'infermiera Anna.

Trombosi venosa profonda.

Soddisfattoa e rincuorata

Giugno 2018. La diagnosi di appendicite alla mia bambina SG è stata inizialmente fatta da un'infermiera dapprima professionale, successivamente carismatica che entrò in sintonia da subito con mia figlia di 6 anni. Subito l'infermiera Anna le fece un prelievo di sangue che il pediatra aveva richiesto : niente paure o pianti da parte della bimba, perché l'infermiera Anna, oltre a chiacchierare con S, indosso' un naso da pagliaccio e tutto sembrò un gioco: oltretutto il cateterino che le fu impiantato da Anna, fece credere alla bimba che le avrebbe dato dei super poteri che niente e nessuno poteva avere se non lei.
Ottima la nostra esperienza. Grande la nostra infermiera Anna.
Intervento chirurgico ok.

Appendicite.

1.3

Mai più in questo PS

Pessima esperienza. In un pomeriggio di normale routine 5 ore per essere inascoltati, medici che non rispondono alle sollecitazioni nè si possono appellare perchè non esibiscono il proprio nome nel tesserino. Non ho parole.

Trauma da incidente con la bicicletta che ha avuto come esito ferite diffuse, le più gravi al braccio e al ginocchio.

Esperienza al PS

Dopo esserci recati al Pronto soccorso durante la notte per mio figlio di 13 anni, il ragazzino non è neanche stato visitato, né sottoposto ad alcuna supervisione specialistica: al ragazzino viene fatta una puntura di bentelan e in fretta e furia veniamo dimessi con diagnosi di "nevralgia del trigemino". Dopo 2 giorni di sofferenze, riaccompagnano G. in ospedale, dove addirittura l'infermiera, gentilissima e scrupolosissima, dopo una scrupoloso accertamento sullo stato generale del ragazzino, compila il suo modulo di accettazione e ci accompagna dal medico che si occupava dei codici verdi; arrivati in sala la dottoressa inizia ad alzare il tono della voce e sottovalutava i sintomi di mio figlio, imponendo all'infermiera, che ha mantenuto una calma ed educazione invidievoli, inviando il paziente semplicemente in pediatria. L'infermiera si impunta e risponde al medico che mai avrebbe intrapreso alcun iter e se prima lei (la dottoresssa di guardia) non lo avesse visitato. Dopo visita in Pediatria, otorino, neurologia, Tac, mio figlio viene ricoverato con una neoformazione cerebrale in sella turcica.
Ci chiediamo se non avessimo avuto la fortuna di incontrare un'infermiera così professionale, sempre con il sorriso e una buona parola, testarda e che non si è fatta intimorire dal camice bianco della dottoressa, cosa sarebbe successo e come sarebbe andata a finire. Il bimbo quasi collassava per il dolore e per la dottoressa era solo un ragazzino un po' viziato. Non finiremo mai di ringraziare l'infermiera Anna, di grande professionalità, umiltà, e che sicuramente è una grande mamma.
Troppe poche persone così in questo pronto soccorso purtroppo. Anna è un punto di orgoglio e fierezza per il proprio primario e la propria capo sala. Infermiera e persona adorabile a VITA se mio figlio sarà fortunato.

Algia al volto.

Pronto Soccorso

In un periodo in cui l’opinione pubblica tende a porre l’accento soprattutto agli aspetti negativi della sanità, io vorrei spezzare una lancia in favore di coloro che riportano in alto gli standard qualitatitvi delle professioni sanitarie.
Le capacità professionali e tecniche di alto livello dimostrate, la facile accessibilità nei rapporti con il personale medico, la disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nel preoccuparsi di aggiornare me e i miei famigliari, hanno reso questa mia degenza in PS sicuramente serena, in particolare sottolineo l’onore e la fortuna avuta nel aver incontrato la Dott.ssa Ottoveggio Enza Maria che si e’ distinta per le sue alte qualità professionali ed umane, quelle che fanno di un medico “un bravo medico” e una persona speciale.
Grazie ancora per la sua completa disponibilità verso chi ha bisogno di aiuto e comprensione.

Problema articolazioni.

Ferita della mano bambina

Con la presente vorrei comunicare alcune considerazioni riguardo gli aspetti professionali ed umani del personale medico ed infermieristico che si è occupato della mia piccola bambina durante la permanenza in pronto soccorso.
In un periodo in cui l’opinione pubblica tende a porre l’accento soprattutto sugli aspetti negativi della sanità, io vorrei ‘spezzare una lancia’ in favore di coloro che riportano in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie.
In particolare sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti al giovane dottor Quarta per le doti umane, quelle che fanno di un medico ‘un bravo medico’ e una persona speciale.

Ferita mano.

Rottura aneurisma dell'aorta addominale

Grazie all'infermiera Anna che lavorava in triage, al suo sapere e alla sua preparazione professionale, mia madre è scampata alla morte: aveva una dissecazione dell'aorta. L'infermiera Anna, con calma e un sorriso rassicurante, dopo aver raccolto i dati e le patologie di mamma, l'ha SUBITO fatta visitare. Non vi dico le parole e gli insulti che ha subìto per aver fatto passare subito la mamma in sala rossa: ma nonostante tutto ciò, la sua calma, educazione e sorriso non sono stati scalfiti da questi utenti maleducati e cafoni. È nata mia nipote ed è stata chiamata Anna perché è grazie all'infermiera Anna se la piccolina ha conosciuto la sua nonna. Grazie Anna, non demorda e vada sempre avanti cosi: solo i professionisti come lei si possono chiamare tali e fanno del Pronto Soccorso un successo. Peccato però che siano pochi..

Aneurisma aorta addominale.

Grazie all'angelo che abbiamo incontrato

Un enorme grazie all'infermiera Anna Carratta poiché molto professionale, scrupolosa e di un'educazione che non ha limiti. Grazie per aver trattato subito mia madre, capendo ancor prima che venisse visitata la gravità di ciò che era accaduto: mia madre aveva una trombosi venosa profonda. Grazie per la infermiera Anna.

Trombosi venosa profonda.

Altissima professionalità ed umanità

L'infermiera Anna si distingue da molti dei suoi colleghi in professionalità, umiltà ed umanità.
Purtroppo per la mia patologia sono costretta a recarmi spesso in Ospedale e una di queste volte ho conosciuto l'infermiera Anna, un angelo di infermiera e di persona, sempre col sorriso sul volto e una buona parola sempre a disposizione dei pazienti. Grande acquisto per il Pronto Soccorso dell'Ospedale Vito Fazzi.

Addominalgia da diverticolosi (perforazione di un diverticolo non riscontrata in altra struttura).

Competenza e celerità

Ottima professionalità all'assistenza. Hanno compreso immediatamente il mio disturbo e mi hanno inviato al reparto otorino per accertamenti.
L'alta qualità dell'assistenza sanitaria non esiste solo al nord! Ottimo!!!

Otite.

Blocco atrio-ventricolare

Infermiera preparata ai massimi livelli che fin da subito ha inquadrato la problematica ed il rischio cui mia moglie andava incontro. Grazie all'infermiera Anna Carratta la situazione non è degenerata. La paziente è stata prontamente visitata dal dottor Metrangolo che ha confermato la tesi diagnosticata dall'infermiera Anna (professionista materna e che ascolta i suoi pazienti carpendo e non lasciando al caso ogni minimo sintomo). Purtroppo non si puo' lo stesso della collega che lavorava all'accettazione dei pazienti: persona dalla risata facile e perennemente attaccata al suo cellulare. Grazie agli angeli che stanotte prontamente si sono presi cura di mia moglie, senza sottovalutare nulla sulle sue condizioni. La sanità andrebbe meglio se tutti avessero un briciolo di umanità: ciò che contraddistingue medici ed infermieri è l'altezzosità (risatine varie quando un paziente sbaglia i termini medici o i nomi dei farmaci). Infermieri che non dovrebbero neanche pulire le scale, che si vedono camminare per i corridoi con cellulare alla mano ed altezzosita' della divisa (io li ho chiamati "gli intoccabili"). Quindi grande onore e merito all'infermiera Anna e al dottor Metrangolo: ce ne fossero professionisti così, sicuramente la sanità andrebbe meglio. Ringrazio per avermi concesso di esprimere la mia gratitudine.

BAV, ossia un blocco tra atrio e ventricolo.

Un enorme grazie all' infermiera Anna

Un enorme grazie va all'infermiera Anna che con grande cura e professionalità si è presa cura, non tralasciando nulla, sull'episodio accadutoci. Deplorevole il comportamento del medico che ha rifiutato di visitare il paziente, scaricandolo come un pacco ad una dottoressa.
In questo Pronto Soccorso fortunatamente abbiamo avuto la conferma che esiste la vera e buona sanità grazie alla competenza nei termini, nell'accoglienza e nel disbrigo dei vari esami.
Nonostante il lavoro svolto con perizia dall'infermiera, tale medico ha urlato frasi tremende ed intimidatorie sottolineando che egli era un superiore: una scena pietosa e da vergogna svoltasi in presenza di altri pazienti e noi. Grazie ancora all'infermiera Anna, continui così perché lei rappresenta la porzione seria e preparata di quel triste posto dove i cittadini si rivolgono perché NON STANNO BENE.
Grazie ancora una volta all'infermiera, signora e mamma Anna.

Lipotimia.

Ho avuto l'onore e la fortuna di essere stata curata dall'accettazione fino alla dimissione dall'infermiera Anna Carratta. Grande cordialità, professionalità ed umiltà. Appena mi ha fatto l'accettazione rilevando la pressione e la frequenza cardiaca, mi ha fatto accomodare su un lettino dove mi ha sottoposto ad un elettrocardiogramma; ho visto che lei guardava con attenzione il mio elettrocardiogramma, ma nulla è trapelato dal suo viso, infatti continuava a parlarmi con voce bassa e rassicurante. Terminata questa indagine mi ha fatto un prelievo e lo è andata ad analizzare: io avevo uno STEMI e in meno che si dica mi ha fatto entrare in sala medica (tra rifiuti dei medici e gente che sghignazzava davanti a questa scena). Il medico, presa visione dell'ottimo lavoro eseguito dall'infermiera, in estrema urgenza mi ha ricoverata in Utic (e lei sempre con un sorriso materno e rassicurante mi diceva di stare tranquilla che tutto si sarebbe risolto). Penso che se non avessi trovato un'infermiera come lei che ha lavorato con caparbietà, io oggi sicuramente non starei qua. In questo Pronto Soccorso la sua presenza è come un raggio di sole che penetra in una stanza buia: ce ne fossero di infermieri così. Con questo voglio fare capire che ci sono infermieri come Anna che inquadrano il problema molto prima di un medico. Porgo ancora infinite grazie ad Anna Carratta: il Pronto Soccorso dovrebbe essere onorato ad avere una professionista così.

STEMI.

Non c'è mai limite al peggio

Recatomi in pronto soccorso per una brutta caduta che aveva visibilmente prodotto una lesione alla tibia distale, in fase di accettazione mi vengono urlate delle domande di rito in corridoio (perché da solo non riuscivo ad alzarmi dalla sedia a rotelle), dopo di che senza nemmeno avvicinarmi mi viene assegnato un codice bianco verde. Dopo diverse ore di attesa per una visita che non arrivava mai, comincio ad accusare i sintomi di una ipoglicemia (sono diabetico insulino dipendente). Alla mia richiesta di aiuto un infermiere si è voltato dall'altra parte, mentre un'altra mi ha invitato, dicendo che non era sua competenza, a recarmi alle macchinette. In qualche modo riesco a uscire da questa situazione grazie all'aiuto degli altri pazienti in attesa. Dopo 4 ore il medico, che guarda con diffidenza la mia gamba, mi rilascia un foglio per fare gli Rx. Il problema è che il PS non è provvisto di sala radiologica, quindi con le mie gambe avrei dovuto fare diverse centinaia di metri e prendere un ascensore (il 22) verso il reparto radiologia; fortunatamente ci riesco con l'arrivo della mia compagna...
Al reparto attendo altre 3 ore perché sovrastato da diversi pazienti politraumatizzati. Quando esprimo il mio disappunto perché avevo bisogno di essere assistito per via della mia patologia diabetica e il dolore ormai ingestibile, vengo aggredito da un tecnico donna con una maleducazione mai vista.
Morale della favola: decido di mollare tutto e tornare all'ospedale della mia città.
Per quanto se ne possa dire, il PS e l'ospedale di Foggia sono una eccellenza del territorio. In 2 ore ho eseguito visite ed esami necessari e consulenza ortopedica. Abbiamo guidato più di 3 ore per andarcene dal leccese, ma ne è valsa la pena.. Subirò un intervento perché la frattura é molto seria.

Trauma da caduta.

Educazione..

Dovrebbero sostituire le infermiere dell'accettazione e far fare loro un corso accelerato di buona educazione e comprensione verso il prossimo...

Di urgenza.

Degrado

Poca professionalità (l'accettazione é popolata da infermieri incapaci e arroganti che non sanno neanche cosa voglia dire comprensione e rispetto del paziente), i tempi d'attesa sono biblici e si perde la maggior parte del tempo a controllare i parenti che sostengono il paziente, anziché dare priorità al malessere del paziente. L'ambiente della sala d'attesa é fatiscente... e tutto il contesto fa solo sperare di non ricapitarci più (ero in vacanza a Lecce).

Ascesso sacro-coccigeo in donna gravida e paziente diabetica.

Recensione Pronto soccorso Vito Fazzi Lecce

Pur con personale molto, ma molto ridotto, abbiamo riscontrato un trattamento abbastanza competente e disponibile. Pur non avendo a disposizione un reparto altamente qualificato per questo tipo di patologia, i medici a gli infermieri tutti hanno dimostrato grande competenza e umanità. Alto il sostegno psicologico dei medici nei confronti dei pazienti. Naturalmente è necessario ampliare il numero degli addetti in modo che migliori il servizio offerto da quelli in servizio, che fanno letteralmente salti mortali per assicurare assistenza ai cittadini bisognosi. Bisogna dire ogni tanto le cose buone che ci sono e non sempre denigrare coloro che, nelle loro possibilità, ripeto molto ridotte, fanno più del loro dovere.
Grazie all'infermiere Luciano che, in caso di necessità impellente, mi è stato di grande aiuto pur non conoscendomi.

Sospetta nefrite arti inferiori.

Pronto soccorso in tilt con solo 2 medici

Che dire... È stata un'odissea cominciata alle 16,00 di un sabato e terminata per mie dimissioni alle 00,45 della domenica.
Portato dal 118 con un codice verde, ho dovuto aspettare 1 ora e mezzo con 39,5 di febbre per poter essere ascoltato da un medico, che successivamente mi ha fatto fare una flebo per sfebbrare e gli esami del sangue.
Successivamente, usciti i risultati, mi hanno mandato in giro a farmi fare delle visite specialistiche senza essere accompagnato da un'infermiere/a, quindi vuol dire non conoscere i reparti e la loro ubicazione, fare la fila all'ascensore pubblico, non trovare i medici sul posto, ho dovuto anche aspettare un medico che finisse al pc.. mandare sms dal cellulare e... (non sto esagerando) rispondere a una telefonata personale mentre ero li ad aspettare che mi visitasse.
Poi al rientro di ogni visita dovevo fare di nuovo la fila dal medico del pronto soccorso, nonostante i rientri avessero la precedenza, dopodichè di nuovo in partenza per un'altra avventura alla ricerca di un altro reparto per un'altra visita, finchè sono arrivato a trovare quale fosse il problema (ossia dopo 5 consulti).
Morale della favola, mi hanno trovato una pericardite e prescritto una cura con l'aspirina.
Sono tornato a casa all'una della notte e, come da consiglio dei medici, sono ritornato il pomeriggio della domenica per un controllo al cuore. Dopo altre 5 ore di attesa e altre 2 visite di consulto, alla fine è scaturito che, in realtà, era una pericardite si, ma causata da citomegalovirus, quindi altro che aspirina..
Ora che sono guarito sto aspettando da 7 giorni un ECG di controllo finale per poter avere l'Ok alle dimissioni.
Personalmente sono rimasto pessimamente deluso della gestione e il funzionamento di questo pronto soccorso, sembrava un ospedale da campo nel mezzo di una guerra.

Febbre alta da più di 20 giorni e dolore forte sul torace.

ben oltre la professionalità

Il giorno 15-05-2011 intorno alle 19.00, per una banale caduta causata da perdita di equilibrio, ho subìto una lussazione scapolo-omerale destra e mia moglie telefona al 118. Arriva una ambulanza a prelevarmi. nonostante io dichiarassi che ero capace di camminare e scendere giù da casa (abito al terzo piano) a piedi in quanto soggetto pesante, intorno ai 120 kg., gli operatori rifiutavano anche dopo mie insistenze e si prodigavano a farmi sedere sulla sedia mobile e a sollevarla per portarmi giù, spezzandosi la schiena per me. molto cordiali e premurosi si sono congedati in pronto soccorso salutandomi e facendomi gli auguri. In pronto soccorso quasi subito i dottori, dopo avermi fatto i primi accertamenti e lastre, in un ambulatorio hanno cercato di ridurre la lussazione, ma siccome io sono alto, robusto e forte, non ce l'hanno fatta e hanno deciso di ridurre la lussazione in anestesia. Più tardi (prima di mezzanotte ero già in camera di degenza) dopo altri esami mi portano in sala operatoria, ove ho riscontrato tanta cordialità, capacità di scherzare e dialogare anche di fatti personali. mi sono seduto sul tavolo operatorio e prima di essere anestetizzato ho voluto dialogare con tutta l'equipe medica, composta se non sbaglio da 4 uomini e tre donne. Un abbraccio a tutti loro che si sono prodigati per me e rendere meno penoso il mio incidente. Un abbraccio all'equipe del 118 che anche loro si sono prodigati per rendere meno penoso il mio incidente. In ricordo di un momento seppur brutto della mia vita, molto bello nello stesso tempo perchè ti fa riaccendere una lampadina di speranza che in una società che va allo sbando per prepotenza e cattiveria, c'è ancora tanta gente che, come nelle favole, si prodiga andando ben oltre la professionalità. Insomma, un sincero ringraziamento, il vostro Gianfranco Dell'Erba.

lussazione scapolo-omerale dx.

vergognoso

L'accoglienza presso il Pronto Soccorso è stat veramente inadeguata: da una guardia giurata che si è improvvisata medico, che urlava e strattonava gli ammalati. Quando finalmente abbiamo avuto l'onore di essere ricevuti dal medico, quest'ultimo ha deriso il paziente per l'incapacità di parlare correttamente (sintomo questo del tumore cerebrale).

Tumore cerebrale.