Chirurgia Epatobiliare San Raffaele

4.9

1 2 3

Dott. Mukenge Sylvain

Sono stata operata per un linfedema secondario all'arto superiore sinistro. Non ho parole per ringraziare il dott. Mukenge per la sua competenza, la sua abilità e la sua grande affabilità; sia nei giorni del ricovero, sia ora, a distanza di 8 mesi, sono sempre seguita con la massima attenzione e cortesia.

RIDUZIONE LINFEDEMA ARTO SUPERIORE SX.

GRAZIE!

Non ci sono parole per descrivere la professionalità e l'umanità del Dott. Aldrighetti, del Dott. Paganelli e dell'equipe di cui si avvalgono e per ringraziarli di aver letteralmente salvato la vita di mia madre, colpita da un terribile tumore al fegato e sottoposta a ben 3 interventi chirurgici. Mia madre e tutti noi familiari siamo e saremo per sempre infinitamente grati a questi incredibili uomini e tutti coloro che prima, durante e dopo, si sono presi cura di lei. Grazie di vero cuore!

RINGRAZIAMENTO

A sei mesi di distanza dalle dimissioni definitive, colgo l'occasione per ringraziare il Dott. Luca Aldrighetti e la sua equipe medica, nonchè tutto il personale infermieristico e gli operatori sanitari che mi hanno amorevolmente seguita ed assistita in ogni mia necessità, per tutti gli interventi subiti. Tutto ciò mi ha consentito di raggiungere la guarigione, pur prevedendo ulteriori e periodici controlli ed esami.
Sono convinta che l'essermi affidata alle capacità mediche ed umane del Dott. Aldrighetti, abbia portato alla risoluzione del mio caso.

Secondarismo epatico da neoplasia mammaria occulta.

Gianfranco Ferla e Michele Paganelli

Solo poche parole per ringraziare l'equipe del Prof. Ferla ed il Dott. Paganelli e consigliare la struttura ad altri pazienti per l'empatia e l'attenzione non comune al paziente che deve decidere se sottoporsi ad un intervento chirurgico.
La situazione clinica pre e post intervento di una colecistectomia è stata seguita sia dal Prof. Ferla che dal Dottt. Paganelli anche a distanza di 1000 km., rispondendo puntualmente alle e-mail inviate, contenenti gli aggiornamenti di analisi ed indagini cliniche.
Grazie di cuore da Stefania Coccia e Licio Azzollini.
f.a.

Colecistectomia.

Linfedema secondario arto inferiore sinistro

Grazie in tutte le lingue del mondo al dott. Sylvain Mukenge dell'ospedale San Raffaele.
Per circa dieci mesi avevo cercato invano qualcuno che conoscesse, che mi parlasse della mia malattia: LINFEDEMA SECONDARIO ARTO INFERIORE SINISTRO.
I medici contattati fino a quel momento mi dicevano che non c'era possibilità di cura...!
Poi ho conosciuto il dott. Mukenge.
Si è così accesa una luce, una speranza... stavo superando il buio del tunnel in cui mi avevano lasciata.
Immensa la mia gratitudine per l'intervento lungo (otto ore) e delicato, che il dottore ha eseguito magistralmente il 18 novembre 2016, e per l'attenzione e la sensibilità che mi ha riservate, non solo come paziente ma anche come persona.
Ora, a distanza di cinque mesi, la mia gamba non è più un "tronco" pesante, è tornata leggera, senza edemi.. la sto ritrovando!
Certo occorrerà ancora del tempo per recuperarla appieno, ma con i consigli del dottore, con le terapie indicate e il suo monitoraggio costante, la sua attenzione e presenza attiva, inizio a vedere la luce che mi permetterà di uscire dal tunnel in cui altri medici mi avevano lasciata.
Grazie al dott. Mukenge, bravo medico e persona speciale!

Linfedema secondario arto inferiore sinistro.

ANGIOMA EPATICO GIGANTE

Ringrazio infinitamente il l Prof. Luca Aldrighetti, che è una persona magnifica. Lo definirei un angelo. Ha affrontato un intervento davvero complesso per poter rimuovere l'angioma epatico gigante che avevo. Ogni giorno effettua interventi difficilissimi per guarire malati che da altri medici sono considerati inoperabili. Ringrazio anche tutta la sua equipe ed il personale del reparto di Chirurgia Epatobiliare dell'Ospedale San Raffaele presso il quale sono stata ricoverata.

Angioma epatico gigante lobo destro.

Dott. Aldrighetti

Desideravo fare un particolare ringraziamento al Dott. Luca Aldrighetti e alla sua equipe per le doti di umanità, disponibilità, professionalità e competenza. Posso affermare che ha salvato la vita a mia mamma, alla quale erano stati dati 2 mesi di sopravvivenza, poichè giudicata da altri chirurghi inoperabile. L'intervento ha impegnato duramente l'equipe per 9 interminabili ore ed ha avuto esito positivo. Da sottolineare l'assistenza continua post-operatoria anche da parte del personale infermieristico ed OSA, al quale va esteso il ringraziamento.

Chirurgia Epato Biliare- dr. Paganelli

Il dottor Michele Paganelli mi ha seguito nel migliore dei modi, prima, durante e dopo l'intervento chirugico. In questo reparto si riscontrano competenza e disponibilità assolutamente eccellenti.

Colecistectomia.

Dott. Gianfranco Ferla primario

Non ci sono parole per potere descrivere l'incredibile professionalità, la gentilezza e umanità con cui in questi giorni l'equipe medica ed infermieristica del Professor Ferla sta seguendo la degenza di mio padre (83 anni) dopo un delicatissimo ed incredibile intervento di resezione epatica, in parte eseguito per via laparoscopica, dal dott Ferla e dott. Aldrigetti.
L'intervento, di quattro ore circa, è andato nel migliore dei modi, grazie anche al continuo, tempestivo ed attentissimo supporto dell'equipe di anestesisti.
La sinergia di tutte queste eccellenze ha fatto sì che, fin dalle prime ore, il decorso del postoperatorio fosse assolutamente adeguato. Per un paziente di questa età, che non ha mai lamentato dolore o fastidio alcuno, riuscendo addirittura a mangiare già in seconda giornata, è cosa fantastica.
Che dire? Vederlo migliorare di giorno in giorno ha dell'incredibile, grazie! Grazie davvero a tutti voi, che non vi siete fermati davanti all'età avanzata e non vi siete arresi davanti ai rischi che essa comporta; grazie per il tempo in più che avete regalato al mio adorato Papà. Per me sarete per sempre gli Angeli del San Raffaele.

Visita di consulto con il Dott. Luca Aldrighetti

Ringrazio il Dott. Aldrighetti per la sua professionalità, chiarezza, disponibilità e umanità, unite ad una grande semplicità.

Adenomatosi epatica.

Chirurgia epatobiliare San Raffaele

Ottima professionalita' chirurgica e curativa della patologia epatobiliare.
I dottori Aldrighetti Luca e Finazzi Renato sono eccellenti, dall'alta specializzazione e professionalita'.

Epatocarcinoma stadio avanzato di grosse dimensioni.

Resezione epatica

Vorrei ringraziare il dottor Aldrighetti, il dottor Paganelli, il dottor Catena, la Dott.ssa Cipriani, la Dott.ssa Ratti e il dottor Fiorentini per aver operato e curato mia mamma per una recidiva epatica da tumore neuroendocrino.
Mia mamma è stato operata per la seconda volta, dopo 5 anni, sempre al San Raffaele e in entrambe le occasioni è stata assistita e curata nel migliore dei modi, anche dal personale del reparto stesso.
Posso senz'altro affermare che presso il San Raffaele abbiamo trovato non solo soluzione alla malattia di mia mamma, ma anche umanità e affetto nei rapporti.
Grazie ancora di cuore a tutta la struttura ospedaliera.

Tumore neuroendocrino.

GRAZIE PER LA VOSTRA UMANITÀ

Sono stata ricoverata nel reparto di cChirurgia epatobiliare dell’Ospedale di San Raffaele in un periodo storico in cui sarebbe meglio starne lontano...
La paura di un’ulteriore operazione (la seconda in due anni e mezzo) e la preoccupazione di dover affrontarla da sola, senza i miei più cari affetti vicino, era davvero devastante..
Sono riuscita a superare tutto questo soprattutto grazie al sostegno e alla straordinaria UMANITÀ di tutta l’equipe del dottor Aldrighetti, che mi ha dato una speranza e mi è sempre stato accanto sia dal punto di vista medico che psicologico. Devo ringraziare anche il personale infermieristico, veramente molto gentile e sempre disponibile con tutti i pazienti.
Un immenso grazie a tutti voi!!
Ma soprattutto un grazie di cuore a Fergy, che mi è stata vicino sia in reparto che nel periodo post operatorio a casa. Senza il suo sostegno e i suoi consigli non sarei riuscita a superare tutto questo.
Non vi dimenticherò mai!! GRAZIE!
Nicoletta Gherbesi

Tumore al fegato.

STRAORDINARI

Un grazie immenso al prof. Luca Aldrighetti e al dott. Paolo Giorgio Arcidiacono, i quali hanno saputo individuare e rimuovere il colangiocarcinoma di mio marito.
Grazie a voi e alla volontà del Signore ritorneremo a vivere.
Complimenti all'equipe ed al personale infermieristico.

Colangiocarcinoma.

Epatectomia sinistra e bonifica via biliare

Ringraziamenti infiniti al Dott. Luca Aldrighetti e a TUTTA la Sua EQUIPE per la professionalità, la chiarezza, l'assistenza anche a distanza, la sensibilità.
Al personale e collaboratori del reparto epatobiliare, nessuno escluso, li abbraccio tutti affettuosamente
Nando Massa

Calcolosi complessa.

La mia opinione è OTTIMA

Grazie di cuore al Prof. Aldrighetti, che è una persona magnifica. Un ringraziamento a tutta la sua equipe medica, al personale del reparto di Chirurgia Epatobiliare del San Raffaele, che hanno amorevolmente seguito mio marito FRANCESCO in ogni necessità, sia in sala operatoria con un intervento complicato di resezione della colicisti e delle vie biliare per adenocarcinoma, sia in reparto con i suoi problemi di cuore e di allergie.
Grazie di nuovo da tutta la famiglia MELONI per aver tutti consentito a raggiungere la sua guarigione.

Neoplasia della via biliare.

I nostri angeli custodi!

Non ci sono parole adatte per descrivere la nostra esperienza.
Mia madre Graziella è arrivata all’ospedale San Raffaele scoraggiata, impaurita e sofferente. Siamo stati immediatamente accolti da un clima di umanità e professionalità. Un ringraziamento a tutto il personale del reparto di chirurgia epatobiliare.
Il professor Aldrighetti e tutta la sua equipe hanno inquadrato il problema e ci hanno consigliato la strada da percorrere guidandoci e incoraggiandoci.
Durante il ricovero in reparto abbiamo notato la professionalità di tutto il personale. Credo che ogni ammalato avrebbe il diritto ad essere curato e seguito come hanno fatto al San Raffaele!

Coledocostomia e asportazione calcoli.

RINGRAZIAMENTO

Il 15 febbraio ho avuto un intervento chirurgico al San Raffaele, molto complesso e delicato; più precisamente trattasi di resezione epatica del Sg 5-6, colecistectomia ed emicolectomia destra per via laparoscopica: doppio intervento durato otto ore e mezzo e riuscito perfettamente.
Le parole per ringraziare le varie equipe che si sono prestate per entrambi gli interventi, sono difficili da trovare.
Posso però dire a loro un immenso GRAZIE, in particolare al Primario della chirurgia Epatobiliare Dott. Aldrighetti e staff, alla chirurgia Gastroenterologia, agli Anestesisti, agli assistenti tutti, GRAZIE DI CUORE A TUTTI per la grande professionalità dimostrata.
Non voglio dimenticare di ringraziare tutto il personale infermieristico, da me chiamati “Angeli custodi” per la loro cortesia, pazienza e professionalità, e alla Sig.ra Pergi la Navigator Nurse della chirurgia epatobiliare, che passando ogni giorno aveva sempre una parola di conforto.
Se dimentico qualcuno, ne chiedo venia e mi scuso.

Resezione epatica del Sg 5-6, colecistectomia ed emicolectomia destra per via laparoscopica.

GRAZIE A TUTTI

Un Team eccezionale guidato dal grande Prof. Aldrighetti, medico preparatissimo, disponibile e umano, nonché una persona gentile e simpatica.
Infermieri e collaboratori medici, anche loro, gentili, attenti e premurosi nei confronti dei pazienti.
Struttura, servizi e macchinari all'avanguardia.
Grazie di cuore a tutti.

IPERPLASIA NODULARE FOCALE (FNH EPATICO).

Un’eccellenza che merita il meglio

Non parlo volentieri pubblicamente della mia malattia, ma sento di voler esprimere estrema riconoscenza al dott. Luca Aldrighetti per la professionalità e per la fiducia che mi ha trasmesso. Un intervento per me impegnativo, che mi ha messo in difficoltà fisicamente ed emotivamente, ma che ora, a distanza di quasi 6 mesi, mi lascia ricordi positivi. Nel suo staff ho incontrato medici e infermieri meravigliosi: la dottoressa Ratti, che con dolcezza mi ha preparata spiegandomi l’intervento e passando a salutarmi sempre, con il suo sorriso bello e le parole gentili; il dott. Pagnanelli, che mi ha spronata a camminare senza indugi durante la degenza leggendo la mia forza oltre le difficoltà e che mi ha consegnato la lettera di dimissioni incoraggiandomi; la dott.ssa Cipriani, che ho conosciuto in visita prima dell’intervento e dietro la cui espressione un po’ severa lascia scoprire il lato più umanamente vicino al paziente; Federico l’infermiere, presente al momento giusto ogni volta che il bisogno chiamava; Veronica l’infermiera, che con le sue carezze mi ha fatta sentire coccolata; Paolo il barelliere, che tutti i giorni passava per un saluto e una battuta; la dott.ssa Reineke, l’anestesista a cui ho prestato una parte di me lasciandomi pungere con tutta la mia paura e non mi ha lasciata sola nemmeno nei giorni seguenti; Pergi, la mia assistente personale speciale, perché non saprei come altro definirla, visto quanto si è resa disponibile sempre.
Queste sono le persone che ho incontrato, per me anime belle, che accordano professionalità estrema con umanità profonda. Se Saper formare e mantenere una squadra di alto livello è una rarità in tutti i settori professionali, in campo medico ha un valore ancora più alto, perché “si lavora” con la vita delle persone, allora ecco che riuscirci significa avere alla guida una persona estremamente intelligente, preparata e motivata. In questo la chirurgia epatobiliare del San Raffaele eccelle e io mi sento molto fortunata per aver avuto la possibilità di essere passata nei vostri corridoi mettendo la mia vita nelle vostre mani, nelle vostre intelligenze e nei vostri cuori. Il mio grazie è per tutti voi e naturalmente ringrazio il mio oncologo, Dott Giovanardi, per avermi accompagnata fin da voi e per essere vigile al mio fianco sempre.

Resezione epatica 7s in laparoscopia per secondarismo epatico da carcinoma mammario.

RINGRAZIAMENTO

Sono stata visitata dal Dr. Luca Aldrighetti a seguito della scoperta accidentale di un sospetto adenoma epatico a seguito di un intervento di colecistectomia per calcoli biliari.
Il dr. Aldrighetti mi ha subito ispirato fiducia e messa a mio agio e nelle spiegazioni è stato chiaro, in quanto non ha usato paroloni difficili o termini scientifici, di cui la maggior parte delle volte non se ne capisce il significato o si ha paura di scoprirne lo stesso, ma ha usato termini semplici e puliti ed ha chiarito qualsiasi dubbio e domanda che gli è stata posta.
Un ringraziamento va a tutto lo staff medico e infermieristico e anche all'anestesista che mi ha seguita, la quale anche lei è riuscita a placare le mie paure in merito all'anestesia.
Grazie di cuore anche a Pergi, conosciuta il giorno del pre-ricovero e che con il colloquio, seppur breve, mi ha rassicurato con le sue parole, mi ha messo subito a mio agio, mi ha seguita tutti i giorni passo per passo alla mia dimissione e ha sempre avuto parole rassicuranti e incoraggianti.
Che dire, un team fantastico che ti fa sentire come in una grande famiglia.
Grazie di cuore a tutti.
Laura

ADENOMA EPATICO, SOSPETTA IPERPLASIA NODULARE FOCALE.

Straordinaria umanità e professionalità

Ringrazio tutto lo staff multidisciplinare della Liver Unit e della Chirurgia Epatobiliare e, in particolare, il Dr. Aldrighetti, il Dr. Finazzi, la Dr.ssa Reineke e la Nurse Navigator Pergi. L'esperienza umana dalla prima visita al pre-ricovero e all'intervento è stata bellissima e mi ha fatto attraversare con gioia un periodo drammatico della mia vita segnato da una diagnosi avvenuta per caso (grazie al Dr. Gianpiero Cardone e alla Radiologia del Ssn Raffaele Turro) di una malattia che è terza causa di mortalità per cancro a livello mondiale. La loro professionalità e la loro umanità mi ha fatto sentire sempre al sicuro, in ottime mani, e mi ha fatto percepire l'importanza che ho avuto per loro e la costante vicinanza umana in un contesto organizzativo e scientifico di eccellenza. Non dimenticherò mai il calore e l'accuratezza delle visite di pre-ricovero e la mia commozione nel vedere, in sala operatoria, tutte le persone che avevo incontrato nei giorni precedenti presenti e pronte per me, con tanta dedizione e con tanta carica professionale ed umana. L'intervento è perfettamente riuscito, compresa l'anestesia e la gestione del dolore postoperatorio: ho grandi speranze di poter superare la malattia, o comunque di vivere più a lungo; sono stato seguito da remoto anche dopo la dimissione e, grazie a tutti loro, ho vissuto questa esperienza con gioia e con serenità. Non ho parole per ringraziare, è come se fossi nato nuovamente. Sono consapevole del privilegio di essere stato curato in una divisione chirurgica di eccellenza mondiale, sia per l'aspetto chirurgico, sia per quello anestesiologico perfettamente integrati in una squadra unita e vincente, così come per le cure ricevute in reparto. Animato da una forte fede religiosa, ringrazio il Signore per averci donato un ospedale così eccellente con personale eccellente per preparazione ed umanità.
Grazie ancora, di cuore, alla Chirurgia Epatobiliare e alla Liver Unit dell'Ospedale Universitario San Raffaele di Milano.

Carcinoma Epatocellulare HCC.

Ho subìto 4 interventi presso questa struttura da parte del prof. Aldrighetti e, da veterano, posso affermare che il dottore e la sua squadra sono professionisti di altissimo livello, curano con attenzione sia dal punto di vista clinico che umano.

Metastasi epatiche da k colon.

Grazie di cuore a tutti

Sono stata operata a luglio 2019 dal prof. Aldrighetti per quello che, scoperto per puro caso, si rivelato poi essere un tumore neuroendocrino al fegato.
Ho ricevuto da tutti, medici ed infermieri, un trattamento davvero eccezionale sia dal punto di vista medico sia dal punto di vista umano. Questo ha permesso a me e ai miei familiari di vivere questo momento con maggiore tranquillità, avendo la certezza di essere in ottime mani.
Perfetta anche la disponibilità e l'attenzione dimostrata dopo le dimissioni. Le telefonate ed i messaggi della dr.ssa Ratti e di Pergi (sempre disponibili anche durante le loro vacanze) sono stati un grande aiuto e un sostegno in un periodo non facile.
Grazie di cuore a tutti quanti.

Tumore neuroendocrino al fegato.

Riconoscenza e ringraziamento

Nel dicembre 2018, presso l'ospedale di Saronno, nell'ambito di accertamenti per un'embolia polmonare bilaterale da trombosi, mi veniva inaspettatamente diagnosticato un colangiocarcinoma intraepatico tipo T4, non operabile, non trapiantabile. A dispetto del verdetto, il Dr. Zetti, chirurgo epatico nello stesso ospedale, mi metteva in contatto con il Dr. Aldrighetti, responsabile del reparto di chirurgia epatobiliare del San Raffaele, il quale, con chiare e puntuali informazioni che non escludevano difficoltà e possibili insuccessi, mi proponeva un intervento urgente al fegato, donandomi così una speranza verso una possibile soluzione del problema.
Ho così avuto modo di conoscere e apprezzare sia la professionalità e reale multidisciplinarietà del gruppo del Dr. Aldrighetti, che la cura individuale del paziente, ai suoi dubbi e necessità, con puntuali e immediate risposte da parte di tutto lo staff, dai medici al navigator nurse.
Il percorso è ancora lungo e tortuoso, ma non sarei certamente ora qui a parlarne senza l'aiuto e la professionalità di queste persone, a cui è indirizzato il mio più sentito ringraziamento.

GRAZIE DI CUORE

Riporto l'esperienza avuta con mia mamma, non riguardava me direttamente.
Siamo giunte al reparto di chirurgia Epatobiliare del San Raffaele dopo un intervento in un'altra struttura di colecistectomia totale.
L'esito era di neoplasia della colecisti.
Una persona a me cara ci ha consigliato di appoggiarci all'equipe del Dott. Aldrighetti ed in particolare siamo stati indirizzati dalla Dott.ssa Ratti, la quale ci ha seguito con attenzione ed umanità nel nostro percorso, soprattutto per gli esami e gli accertamenti.
L'intervento al quale mia mamma é stata sottoposta era di resezione di parte del fegato.
L'esito dell'intervento é stato positivo e per fortuna non sono servite terapie oncologiche aggiuntive.
Ora siamo in fase di controlli come da prassi.
Un particolare ringraziamento va a tutto lo Staff del reparto Epatobiliare, in particolare alla Dott.ssa Francesca Ratti (che ci ha dato un grandissimo supporto soprattutto umanamente), al Dott. Michele Paganelli e alla Navigator Nurse Pergy, che è stata un punto di riferimento importantissimo durante tutta la degenza in ospedale, ma anche a casa dopo le dimissioni.
É entusiasmante vedere che il lavoro di squadra parta dai Chirurghi ma coinvolga tutto il personale con ottimi risultati!!
Grazie a tutto lo Staff, siete davvero una Eccellenza nella professionalità e nella sensibilità coi pazienti ed anche coi familiari!

NEOPLASIA COLECISTI - intervento RESEZIONE EPATICA.

Vera eccellenza italiana

Sono stato ricoverato più volte (epatectomia sinistra allargata; ripristino continuità biliare; emicolectomia sinistra laparoscopica; doppia bilioplastica; nodulectomia; posizionamento di endoprotesi biliare riassorbibile; ERCP con bilioplastica) presso il reparto di Chirurgia epatobiliare dell'Ospedale San Raffaele, diretto egregiamente dal Prof. Aldrighetti. Un vero luminare, ricercatore, professionista assoluto, studioso, chirurgo imparagonabile, innovatore, competente, sempre disponibile, umano, schietto, un motivatore per la sua equipe e per i pazienti. L'equipe chirurgica è decisamente di altissimo livello e grande professionalità, coadiuvata da uno staff di personale infermieristico e di OSS che supportano il paziente in ogni momento, con competenza, cortesia, bravura e umanità, costante attenzione anche una volta dimessi dal reparto. Così il Dott. Paganelli, il Dott. Marco Catena, il Dott. Renato Finazzi, le fantastiche dottoressa Francesca Ratti e dottoressa Federica Cipriani. Fantastica la navigator nurse (Pergi), estremamente competente, attenta e disponibile. Insomma un reparto che è una perfetta macchina da guerra contro le malattie epatobiliari. Tutto il reparto gode inoltre di enorme stima presso gli altri reparti del San Raffaele, lo dimostra l'estrema attenzione che viene riposta ai casi provenienti dall'epatobiliare, la cortesia e lo scambio professionale che ne fa una eccellenza introvabile altrove. A Roma non avrei avuto scampo.
Il mio è un sincero ringraziamento al Prof. Aldrighetti, alla sua equipe e al suo staff, con infinita stima e riconoscenza.

Localizzazione epatica di adenocarcinoma mucinoso, metastasi epatica da neoplasia primitiva del grosso intestino.

Un Grazie di cuore a tutti

Un grazie infinito a tutti.
A mio padre a marzo 2018 era stato diagnosticato un nodulo  tumorale al fegato e, dopo vari consulti presso gli ospedali dell'asl imperiese e savonese, ci è stato consigliato di consultare il dottor Aldrighetti.
Prima del consulti papà era molto demoralizzato, ma devo dire che la professionalità, l'umanità, la disponibilità  del dottor Aldrighetti ci hanno reso tutto più semplice.
A dicembre 2018 papà è stato operato. L'intervento è riuscito benissimo e siamo stati seguiti molto premurosamente da tutto lo staff di medici e infermieri. Siamo stati seguiti nel post operatorio in maniera eccellente con messaggi e telefonate. Ogni dubbio che avevamo è stato chiarito subito grazie  alla disponibilità  di tutti; in particolar modo un ringraziamento speciale a Pergi, alla dottoressa Francesca Ratti ed alla dottoressa Federica Cipriani che ci hanno seguito scrupolosamente  in ogni momento portandoci aiuto e conforto in un momento poco facile.
Papà ha avuto bisogno di un altro intervento a novembre del 2019 con lo stesso identico trattamento del primo... DI NUOVO PROFESSIONALITÀ, DISPONIBILITÀ  E UMANITÀ.
Un grazie sincero al dottor Aldrighetti  e a tutta la sua equipe di dottori e  infermieri.

Tumore del fegato.

RESTITUITO ALLA VITA!

Il 17 Dicembre 2019, senza che avessi avuto un problema o un dolore o un fastidio, ho avuto qualche linea di febbre, improvvisa e fugace. Mia moglie, come tutte le donne, si è subito allarmata ed ha voluto che facessi una visita da un gastroenterologo. Alla visita è seguita una ECO ed una colonscopia. La colonscopia risultava parziale, come se vi fosse in atto un forte restringimento del colon. Una veloce, ma approfondita, indagine dei Social, indicava alcuni Centri di eccellenza in Italia. Il Pascale di Napoli, l'Humanitas di Milano ed il San Raffaele di Milano. 3 visite prenotate e 3 visite fatte e la certezza, da subito, di aver già scelto. Sarebbe stato il Prof. Luca Aldrighetti a decidere della mia Vita, un'empatia piena, immediata, totale. Prima Visita il 3 Gennaio. Convocazione al 12 ed intervento al 21 Gennaio 2020. Un intervento di 12 ore, con 2 Equipe: un primo intervento al colon, che non era in fase di restringimento, come erroneamente si era pensato in sede di colonscopia, ma era semplicemente invaso da una massa tumorale; un secondo intervento al fegato, ove già si andavano formandosi piccoli focolai di tumori maligni. Il risveglio, con la mia mano in quella dell'anestesista e la sua voce che mi riportava in vita. Le lacrime di mia moglie e dei miei amati figli ... sono vivo. Una sensazione meravigliosa, un orologio che sembrava fermato che riprende a ticchettare. I sogni, le aspirazioni, la voglia di vivere. Tutto riprende ad avere un senso. Poi la degenza post intervento. Un'assistenza corale, puntuale, umana e professionale. Personale paramedico (tutto giovanissimo) e lo Staff del Prof. ALDRIGHETTI, semplicemente straordinari. Ho da subito manifestato la mia riconoscenza, ma non smetterò mai di esserVi riconoscenti in eterno e sono felice di aver fatto la scelta migliore che avrei potuto fare. Dal Prof. ALDRIGHETTI, a PARISE, a QUATTROMANI, ad OTTAVIANI, alla PERGI, a tutto lo Staff, ai giovani infermieri, nessuno escluso, il mio eterno grazie.

TUMORE AL COLON DISCENDENTE E 4 NODULI METASTATICI AL FEGATO.

Vogliamo condividere, con chi in questo momento si trova in un periodo pieno di incertezze, la nostra esperienza diretta quella di mia madre (come paziente) e indiretta la mia (come figlia).
Tutto è partito ad agosto 2019 da un banale ma incessante prurito confuso, per troppa leggerezza del medico curante, con una allergia. Più passavano i giorni e più la situazione di mia mamma peggiorava, gli esiti delle analisi erano drammatici. Al pronto soccorso della nostra città dal primo esame si accorgono subito che c’è qualcosa che non va. Mia mamma è stata ricoverata 12 lunghissimi giorni nell’incertezza generale sulle procedure da eseguire, poi finalmente una speranza, un nome: il Professore Aldrighetti.
Il primo passo: il caso.
Pochissimi giorni dopo il secondo passo: il ricovero.
Nello stesso giorno esami su esami e preparazione all’intervento.
Da subito il Professore e tutta la sua equipe si sono dimostrati professionalmente competenti e meravigliosamente umani.
L’intervento di mia mamma è durato 10 lunghissime ore, è rimasta un paio di giorni in rianimazione e poi è iniziato il suo post operatorio, non privo di qualche complicazione.
Durante tutto questo periodo, dal nostro primo incontro a durante tutta la degenza, dopo la dimissione e ancora adesso, non ci siamo mai sentiti soli, ogni dubbio è stato sempre fugato ogni preoccupazione messa a tacere da competenza ed empatia.
Non è quantificabile la gratitudine che proviamo per tutti; per il Professore Aldrighetti che, mosso dalla sua evidente e immensa dedizione per il suo lavoro, sostenuto dalla sua straordinaria equipe, l’ha salvata; per la Pergi, sempre presente e disponibile e che con il suo motivante “fuori dal letto“ ha spronato mia mamma a reagire con coraggio; per tutto il personale infermieristico, sempre attento e competente, in particolare la competenza e la dolcezza di Lucia e la competenza e la premura di Jacopo; per tutto il personale OSS; per l’attenzione di Emilio e Laura, l’allegria di Davide e per l’instancabile e insostituibile Rino; per i fisioterapisti e per tutte le figure professionali che abitano quel reparto. In questi lunghi mesi non ci siamo mai sentiti dei numeri. Abbiamo ancora un po’ di strada da fare, ma grazie a tutti voi possiamo ricominciare a vivere.

Epatocarcinoma

Il 5 aprile 2018 ho avuto una forte aritmia. Ricoverato d'urgenza, mi viene praticata la cardioversione; trattenuto in ospedale mi vengono fatti tutti gli esami del sangue. Risultati tutti sballati, da lì mi fanno eco addome, Tac, RM, con esito di epatocarcinoma.
Mia moglie, spaventata da tale esito, ha interpellato il reparto di chirurgia epatobiliare del San Raffaele. Dopo il primo colloquio telefonico con la Dott.ssa Ratti Francesca, ho fatto avere tutta la documentazione in mio possesso; la Dott.ssa Ratti e il Prof. Aldrighetti hanno visionato il tutto e, dopo avermi spiegato la mia reale situazione, hanno deciso di operarmi il laparoscopia. Confesso che ero molto spaventato, mia moglie più di me e cercava di farmi coraggio. Il 7 giugno 2018 mi hanno operato, il 10 sono tornato a casa e, dopo un mese di convalescenza, ho ripreso il mio lavoro di camionista. Ringrazierò sempre con affetto tutta l'equipe del professor Aldrighetti per avermi ridato la vita. Ringrazio la Dott.ssa Ratti per avermi seguito nei controlli successivi.

Grazie infinite

Il servizio è stato eccellente da tutti i punti di vista.
Siamo stati ricevuti e sostenuti con umanità ed efficienza.
Non potevamo chiedere di meglio.

Ringraziamo di cuore il Prof. Luca Aldrighetti e tutta la sua squadra e in particolare Pergi, per il supporto e la disponibilità.

Trattamento chirurgico di metastasi epatiche.

Incontro provvidenziale

E’ trascorso poco più di un mese dall’intervento ed ora ripenso all’esperienza vissuta. Da esami fatti per caso si era evidenziato un problema di salute. Amici mi avevano segnalato il dott. Cereda dell’ospedale S.Raffaele. Il dr. Cereda ha capito sin dal primo incontro la gravità della malattia e tempestivamente, tramite la dott.ssa Federica Cipriani, mi ha indirizzato al dr. Luca Aldrighetti, che sapevo essere un’eccellenza nel campo della chirurgia epatobiliare. Da subito sono rimasto colpito dalla chiarezza con cui il dr. Aldigretti mi esponeva la gravità e la complessità dell’intervento, ma soprattutto mi sorprendeva il tono rassicurante con cui mi dava coraggio e speranza. Nei giorni post-operatori, durante le visite quotidiane del dr. Aldigretti e della sua équipe, mi sono reso conto della professionalità di tutti e sempre più li sentivo vicini in un periodo per me particolarmente delicato. Mi sento di esprimere un ringraziamento particolare alla dott.ssa Reineke, in cui ho posto tutta la mia fiducia e che mi ha assistito per ore dopo l’operazione sino al mio risveglio. La mia riconoscenza va anche al dott. Gaetano Lombardi, con cui ho dialogato a lungo una sera, alla dott.ssa Cipriani, che pazientemente mi ha dato i primi chiarimenti, e alla dott.ssa Francesca Ratti, che con il suo sorriso aperto mi ha contagiato con la sua allegria.
Un grazie affettuoso alla gentilissima Pergi con cui scambiavo comunicazioni riguardanti le problematiche della mia salute e che con la sua dolcezza mi ha sempre incoraggiato. Ho trovato tutto il reparto infermieristico attento, premuroso e cordiale e sempre disponibile. L’incontro con il dott. Luca Aldigretti è stato per me importante e certamente serberò nel mio cuore l’eccellente professionista e la simpatica persona che condivideva con me la passione per le montagne e per il calcio.

Colangiocarcinoma intra-epatico.

Cistoadenoma mucinoso del fegato con displasia

La mia diagnosi è molto seria e l’intervento di radicalizzazione è un intervento assai delicato. L’intervento è necessario. Il rischio di mortalità per questo tipo di intervento è dell’ordine del 4-6%. Sembra un numero basso, ma è un numero importante visto che in genere, mi dicono, si opera con un rischio dell’1%. Ma io non ho scelta: questa operazione va fatta! Perché se dovesse partire il tumore, le possibilità di vita sono basse.
Sono al San Raffaele, nelle mani dell’Unità Operativa Chirurgia Epato- Biliare, che ha come direttore il dott. Luca Aldrighetti.
La mia storia è un po’ complicata, sono passata da una diagnosi di cisti semplice, alla diagnosi di cui sotto. Tutti gli esami fatti, ecografie, TAC, RMN, non avevano messo in evidenza una situazione del genere ed ora bisogna “radicalizzare”, togliere tutta la parete della cisti rimasta, che purtroppo risulta essere un cistoadenoma biliare con displasia di alto grado dell’epitelio.
Sono stata operata il 2 dicembre 2019 con previo posizionamento di una protesi plastica nel dotto biliare; protesi che poi mi verrà tolta prima delle dimissioni.
La settimana scorsa ho fatto gli esami di controllo, una RMN e gli esami del sangue ed alla visita di controllo il dott. Aldrighetti con il dott. Catena, in presenza del dott. Fiorentini, che mi hanno operato, mi hanno detto: “Praticamente guarita!”. Certo, devo sottopormi ad altri controlli come da follow-up.
Sto bene, molto bene. Tutto era cominciato con un rialzo della YGT, e guarda dove sono arrivata!
Devo ringraziare tutto il personale infermieristico del reparto, la navigator nurse Pergi, che mi ha seguito con molta professionalizza e gentilezza, con telefonate quando già ero a casa, e tutta l’equipe medica.
Un particolare ringraziamento alla dott.ssa Francesca Ratti che mi ha accolta e si è resa molto disponibile e presente con telefonate ed e-mail e si è premurata di chiamarmi per vedere insieme l’esito della biopsia della precedente operazione (dove appunto si evidenziava la presenza di cellule ad alto rischio di trasformarsi in tumore). Eravamo a due giorni dalla Pasqua del 2019 e quando le ho detto sorridendo: “Magari era meglio che questa notizia me la dicesse dopo Pasqua, almeno la passavo bene”; mi ha risposto: “Sí, lei sí, ma io no, avrei avuto tutto questo come un peso”.
Bhe che dire! Questo, per me, è stato molto di più di tanti discorsi.
Il ringraziamento più grande, naturalmente va al dottor Aldrighetti ed al dottor Catena che mi hanno operata: quelle ottime mani nelle quali ogni paziente vorrebbe finire. Ringraziamento non solo per essere una eccellenza in questo campo, ma anche per le qualità umane che li contraddistinguono. Ho trovato sempre grande disponibilità per ogni cosa. E sono stata e sono seguita anche ora in modo eccellente; quell’eccellenza e quell’attenzione di cui noi pazienti abbiamo assolutamente bisogno.
Voglio lasciare questa mia testimonianza affinchè possa dare speranza di guarigione: siamo in ottime mani!

Cistoadenoma mucinoso del fegato con displasia di alto grado/ cistoadenocarcinoma in situ.

Pienamente soddisfatto

Dopo quasi vent’anni ho rivisto il prof. Aldrighetti, che nel 2001, come membro dell’equipe guidata dal prof. Ferla, aveva operato e salvato la vita ad un mio famigliare.

Avevo per questo già allora avuto modo di constatare le grandi capacità professionali e umane del professore.

Nelle settimane scorse, quando un mio congiunto ha dovuto operarsi, ha deciso di rivolgersi a lui e alla sua straordinaria equipe medica (non posso citarli tutti per non correre il rischio di dimenticare anche un solo tassello di un mosaico così ben riuscito).
L’intervento chirurgico è stato eseguito alla perfezione e con capacità non comune.

Chiarezza, competenza, preparazione e professionalità hanno aiutato rapidamente a superare le varie difficili fasi che la problematica ha comportato.

Da sottolineare positivamente la vicinanza umana e l’attenzione personale costante ricevuta da tutti anche dopo le dimissioni, con telefonate quotidiane e parole di incoraggiamento sia da parte del Professore che dai suoi più stretti collaboratori come Pergi.

Vorrei aggiungere che la grande professionalità e umanità sono state decisive anche per indurre il paziente a decidere di farsi operare in un momento così complesso e delicato a causa del coronavirus. Non vi è stata alcuna paura del contagio e vi era la piena sensazione di essere in sicurezza. Così è stato.
Una sola parola a tutti voi: grazie.

Noduli HCC.

IMPECCABILI, GRANDE UMANITÀ

Sono arrivata in ospedale dopo un periodo complicato, quando la malattia si era nuovamente presentata.
La cortesia ed il calore trovato in reparto hanno sopraffatto la paura e la tristezza che mi portavo dentro.
Sin dal primo momento si sono tutti mostrati gentilissimi e umanamente vicini a me, al mio stato d’animo e a ciò che stavo vivendo lí dentro.
In sala operatoria hanno messo la musica che avevo richiesto per farmi stare più tranquilla, è stato un atto d’amore che non dimenticherò mai nella mia vita.
Ogni singola persona incontrata si è impegnata per far sì che stessi bene, sia prima che dopo l’operazione.
Il professor Aldrighetti, oltre alla sua incredibile competenza, si è dimostrato molto umano e disponibile, sempre pronto a sdrammatizzare momenti complicati.
Ringrazio di cuore tutta l’equipe medica insieme a tutti quelli che si sono occupati di me in quella settimana così lunga, a partire dai medici, passando per gli infermieri, chi si è occupato di pulire la stanza, cambiare le lenzuola del letto, mantenendo l’ambiente sempre pulito e chi mi ha servito da mangiare.
Un particolare ringraziamento a Pergi, che con la sua disponibilità, il suo sorriso ed il suo calore ha reso tutto il percorso più leggero. Si è occupata di me con grande serietà ed attenzione, sia quando ero in ospedale che dopo, sempre reperibile, gentile, dolce e premurosa.
Non avrei potuto trovare di meglio.
Grazie a tutti.

Metastasi epatiche da neoplasia colorettale.

Grazie al dottor Aldrighetti e collaboratori

Nel giugno del 2019 la mia vita è cambiata dopo aver preso atto di un K alla vescica. Dopo l'intervento chirurgico alla vescica, effettuato nel novembre 2019, a fine maggio 2020 la TC evidenzia una lesione focale epatica. Mi è stato consigliato di rivolgermi al dottor Aldrighetti, al San Raffaele di Milano. Solo chi ha vissuto queste situazioni può capire le preoccupazioni che attanagliano la persona malata prima di un intervento. Questo è stato effettuato per via laparoscopica. Sono tornato a casa soddisfatto. Sin dal primo giorno di ricovero il dottor Aldrighetti, in maniera molto gentile, mi ha spiegato in termini precisi il da farsi. A Lui ed al suo staff va tutto il mio ringraziamento!! Un ringraziamento particolare va alla coordinatrice Pergi, che mi chiama tutte le settimane per sapere come sto, e questo è molto professionale.
Sappiate che da alcuni giorni in Abruzzo c'è un cuore che batte forte per voi.
Vorrei inoltre ringraziare il dottor Nicola Di Bartolomeo della Clinica Villa Serena di Città Sant'Angelo, il mitico Prof. Domenico Genovesi, responsabile della radioterapia dell'ospedale di Chieti, e la bravissima dottoressa Raffaella Basilico della Radiologia dell'ospedale di Chieti.

Lesione focale ipodensa epatica.

Una grande stima e riconoscenza

Da circa 8 anni mio marito è in cura presso il reparto di chirurgia epatobiliare diretto dal prof. Luca Aldrighetti, dove è stato sottoposto per ben 3 volte ad intervento chirurgico per noduli al fegato. Non finiremo mai di ringraziare tutto lo staff del professore Aldrighetti per la grande professionalita' ed umanità, e direi anche familiarità, con cui siamo accolti quasi come sentirci a casa... Grazie di cuore per aver salvata la vita a mio marito.
Un ringraziamento speciale alla meravigliosa Pergi ed alla dott.ssa Cipriani per il loro affetto, che ricambiamo di cuore.
Grazie di esistere queste eccellenze!!
Mario e Maria Teresa Castellani.

Epatocarcinoma con recidive.

Competenza, Professionalità, Umanità, Cortesia.

Queste sono solo alcune delle doti che per mia fortuna ho riscontrato nel Prof. Aldrighetti e nel suo Team.
Da anni sono affetto da una policistosi al fegato, alcune delle quali con dimensioni superiori ai 10 centimetri. Le cisti, ormai, non compromettono unicamente il buon funzionamento del fegato, ma creano pressione e problemi anche ai polmoni, stomaco e reni.
Con questa patologia debilitante mi sono rivolto al Prof. Aldrighetti, il quale dopo accurate visite ed esami, mi ha esaustivamente esposto i vantaggi e gli svantaggi delle possibili scelte operatorie.
Il giorno 9 Giugno 2020 il professore ed il suo Team eseguivano un magistrale intervento di settoriectomia laterale sinistra videolaparoscopica e fenestrazione di alcune cisti di grosse dimensioni dell'emifegato destro.
Devo ringraziare coloro che mi hanno ridato quella qualità di vita che avevo smarrito. Oltre allo staff dei chirurghi, la mia gratitudine si rivolge a tutto il gruppo infermieristico che con pazienza e gentilezza mi ha aiutato durante la degenza, avviandomi alla ripresa che a distanza di un mese mi ha permesso di risalire in bicicletta per lunghe passeggiate.
Mi è di conforto sapere che in questo nostro bistrattato paese esistono ancora centri di eccellenza come Il San Raffaele di Milano.

Policistosi Epatica.

Professionalità ed umanità imparagonabili

Sono stato ospite del reparto di chirurgia epatobiliare del San Raffaele dal 17 al 23 luglio 2020 per metastasi al fegato da tumore del colon. La prima volta che ho deciso di affidarmi a questa struttura è stato circa un anno e mezzo fa quando, incontrando il prof. Luca Aldrighetti, non ho esitato ad affidargli la mia vita. Non mi sono mai pentito della scelta fatta ed è solo grazie a lui ed alla sua fantastica equipe che oggi sono qui a scrivere. Umanità, serietà, professionalità e competenza ti accompagnano dall'ingresso al reparto sino al giorno delle dimissioni.
All'immenso prof. Luca Aldrighetti, alla speciale dott.ssa Francesca Ratti, a tutta la meravigliosa equipe, al personale infermieristico ed alla fantastica, premurosa ed attenta navigator nurse Pergi, va il mio più grande e sentito GRAZIE.
Aldo Cherchi

Metastasi al fegato da k colon.

Come la maggior parte dei pazienti del reparto di chirurgia epatobiliare, siamo arrivati al San Raffaele in un momento molto difficile e con tanta paura.
Abbiamo incontrato il Prof. Luca Aldrighetti nella prima visita. Dal primo incontro abbiamo subito capito che eravamo in mani sicure. Insieme alla Sua equipe, ha operato e salvato mia mamma da un colangiocarcinoma intraepatico perilare.
Oltre alla professionalità ed alla competenza, abbiamo trovato in tutti loro disponibilità, pazienza ed una grande umanità. Non ci siamo mai sentiti soli.
Di grandissimo supporto è stata anche la navigator nurse Pergi, sempre premurosa sia durante il ricovero che ancora oggi dopo le dimissioni.
Io e la mia famiglia vi saremo sempre grati per tutto quello che avete fatto per mia mamma.
GRAZIE.

Colangiocarcinoma intraepatico perilare.

PROFESSIONALITÀ, COMPETENZA E UMANITA'

Fin dal primo incontro con il prof. Aldrighetti ho percepito di essere nel posto giusto.
Poi ai primi di marzo, quindi in piena esplosione Covid-19, sono tornata dalla Sardegna per l'intervento al fegato.
Tutto lo staff del reparto è stato professionale, attento e disponibile. Sono stata operata al fegato l'11 marzo e l'intervento è andato bene. Poi, vista la situazione del covid e le difficoltà ad affrontare un altro viaggio dalla Sardegna, il prof. Aldrighetti ha organizzato il secondo intervento al linfonodo inguinale il 18 marzo. Tutto è andato bene e il 20 marzo ero di nuovo a casa con la mia famiglia.
Un ringraziamento va a tutti. A partire dai medici, sino agli anestesisti, infermieri, Oss e tutte le persone che lavorano con serietà, professionalità e con l'attenzione al paziente, che non è per nulla scontata.
Grazie alla Pergi che mi ha seguito a distanza anche dopo il mio rientro a casa.
Un grazie particolare al prof. Aldrighetti per la sua umanità e disponibilità.

Metastasi fegato e linfonodo inguinale.

Ringraziamenti per tutta l'equipe

In data 22 giugno 2020 sono stato sottoposto a doppio intervento chirurgico di epatectomia destra + colecistectomia + emicolectomia dall'equipe del prof. Luca Aldrighetti. Non ho parole per ringraziarli per avermi letteralmente salvato la vita. Io e mia moglie saremo eternamente grati a tutti coloro che hanno partecipato all'intervento - prof. Aldrighetti/ dr. Paganelli/ dr. Catena/ dr. Finazzi/ dr.ssa Cipriani/ dr.ssa Ratti/ dr. Fiorentini- e alla sig.ra Pergi Stepanian, Navigator Nurse della chirurgia epatobiliare. Se ho dimenticato qualcuna, chiedo scusa.
Ancora un grande ringraziamento per la professionalità e l'umanità dimostrate, a conferma che le eccellenze esistono ancora. Il San Raffaele di Milano ne è un fulgido esempio.

La peculiarità

Temevo di non riuscire a trovare le parole adatte a esprimere la mia riconoscenza al prof. Aldrighetti e alla sua equipe. Ho avuto la percezione che mi fosse stato riservato un trattamento particolarmente attento e premuroso, così mi son preso la briga di scorrere tutte le recensioni che pazienti operati prima e dopo di me hanno lasciato a testimonianza della loro esperienza. Ho scoperto che tutti avevano da manifestare i miei stessi sentimenti, la mia stessa gratitudine, i miei stessi ringraziamenti . Questa è la straordinaria peculiarità di questa equipe, si la competenza, si la professionalità ma soprattutto la fiducia che riesce a trasmetterti con grande umanità. Quando ti confronti con queste diagnosi ti senti nudo, impotente. Nulla può la tua volontà, sei disarmato contro il tumore tuo nemico, non puoi contare sulle tue forze, metti la tua vita nelle mani altrui. In questo momento è importante sentire attorno a te la la premurosa attenzione di un reparto che esibisce strumenti e operatori di assoluto valore. Grazie professore, grazie a tutta l’equipe per essere riusciti a dare a tutti la tranquillità e la certezza che con abnegazione siete al nostro fianco in questa sfida.
Non sta a spendere elogi sulla competenza di questa equipe. Io ne sono la testimonianza, io che sono ancora qui, io che sto benissimo - e questo non era un epilogo scontato dopo che mi era stato diagnosticato un voluminoso colangiocarcinoma. Probabilmente altri nuovi sfortunati leggeranno questi commenti. A loro mi rivolgo: sappiate che se cercate competenza, abilità, professionalità, attenzione e umanità, qui le trovate.
Facchinetti Antonio

Colangiocarcinoma.

Quando si dice ECCELLENZA...

Ci tengo a scrivere questa recensione per chi, come me che in questo momento si trova ad affrontare certe "bestie", possa avere un lume di speranza e sapere che per fortuna ci sono grandi persone e professionisti come l'equipe del Prof. Aldrighetti, pronti ad aiutarci.
Tutto è partito circa due anni fa, quando a mio padre veniva diagnosticato un nodulo epatico, interpretato però come benigno.
Passato il periodo sopra citato, tramite una RMN, tale nodulo si rivela essere un HCC, giudicato purtroppo inoperabile dagli stessi medici che avevano seguito mio padre.
Non convinti di tale esito, ci rivolgiamo allora al reparto di chirurgia epatobiliare del S. Raffaele, in particolare al Prof. Luca Aldrighetti.
Sin dal primo istante abbiamo capito di essere nel posto giusto.
Il Prof. Aldrighetti insieme al Dott. Fiorentini hanno subito visionato tutti i precedenti referti (ormai vecchi di due mesi) e pazientemente ci è stato spiegato, nel dettaglio, la reale situazione ed il da farsi. Ci tengo a precisare che tutto è avvenuto in un tempo brevissimo, tra nuovi esami da fare e giorno dell'intervento.
Il Prof. Aldrighetti, insieme alla sua splendida equipe, hanno eseguito un delicatissimo e magistrale intervento di segmentectomia durato circa 10 ore e con un esito stupefacente.
Durante il periodo di degenza mio padre è stato seguito egregiamente e scrupolosamente da tutto il personale medico ed infermieristico - e per questo non finiremo mai di ringraziare tutti.
Purtroppo, a causa della pandemia legata al Covid-19, non ho avuto il piacere di interagire con tutti coloro che hanno seguito mio padre e di cui purtroppo non ricorda i nomi.
Ringrazio infinitamente l'immenso Prof. Aldrighetti, grandissimo professionista, capace di andare oltre, lì dove molti medici si sono arresi e in particolare grandissimo uomo, capace di infondere speranza al paziente tramite la sua simpatia ed ironia, mettendoci al nostro agio sin dal primo incontro.
Il Dott. Guido Fiorentini, il quale ci ha seguito tramite mail e telefonate, rispondendo pazientemente e dettagliatamente ad ogni nostra domanda.
Il Dott. Marco Catena, che il giorno dopo l'intervento ci ha contattati e spiegato scrupolosamente tutto sull'esito dell'intervento.
La splendida navigator nurse Pergi, che sia in reparto che tramite telefonate dopo le dimissioni di mio padre si premurava di sapere l'andamento di mio padre.
Anche se la battaglia è ancora lunga, ci sentiamo sicuri ed in ottime mani.
Inoltre è bello sapere che anche altri pazienti hanno recensito le medesime sensazioni che abbiamo provato noi.

EPATOCARCINOMA.
1 2 3