Cardiochirurgia San Raffaele

1 2 3 4

Cardiochirurgia

Gli angeli che ci proteggono non sono in cielo, ma sono sotto mentite spoglie vestiti da chirurgo :-) Un ringraziamento speciale al dott. Stefano Benussi, che mi ha messo in condizione di essergli riconoscente a VITA, risolvendo grossi problemi con onestà, competenza e umiltà. Che dire.. ogni parola e' veramente superflua. A chi dovrà affrontare questa lunga esperienza dico: fidatevi, siete nelle mani delle persone più competenti d'Europa. GRAZIE! GRAZIE! E GRAZIE ancora soprattutto a nome delle mie piccole bimbe!!

Plastica mitrale, anello tricuspide, trapianto corde N. 6 valvola mitrale.

OTTIMO STAFF DOTT. ALFIERI

Sono stata operata nell'ottobre 2011, ricoverata al reparto solventi e sono soddisfattissima di come tutto si sia svolto alla perfezione e come previsto. Un immenso grazie e i miei migliori complimenti a tutto il fantastico staff del dottor Ottavio Alfieri, in particolare al dottor Verzini, alle dottoresse Dorigo e Nascimbene, sempre pronti a rispondere a qualsiasi domanda e a tranquillizzare su qualsiasi dubbio. Ho riscontrato una perfetta organizzazione grazie alla collaborazione di tutti, dalle bravissime infermiere, ai disponibili operatori socio sanitari, a quanti provvedono ai pasti e alle pulizie. Tutte persone meravigliose che mi hanno fatto sentire accudita e serena. Al di là dell'aver subìto un intervento chirurgico, non mi è pesata per nulla la degenza.

riparazione valvola mitrale.

Plastica alla valvola mitralica

Sono tornato dal professor Alfieri perchè mio padre, affetto dalla mia stessa patologia, è stato operato da Alfieri con ottimi risultati ed è poi morto in tardissima età per problemi non cardiaci.

Plastica valvola mitralica.

Sostituzione valvola aortica e bypass coronarico

Il 10 settembre scorso sono stato sottoposto all'intervento di sostituzione valvola aortica più bypass coronarico. Dopo soli 4 giorni dall'intervento, ero già in riabilitazione. Vorrei con questa mia, segnalare la professionalità e competenza di tutto il personale, dal cardiochirurgo all'ultimo degli inservienti, e la passione con la quale svolgono il loro importantissimo lavoro. ER vorrei dire a tutti quelli che dovranno sottoporsi a simili interventi, di rivolgersi a questo istituto con fiducia, che la vostra salute è in ottime mani.
Un grazie a tutti.

Sostituzione valvola aortica più bypass coronarico.

Bravi i medici, però...

Tanto di cappello per la professionalità di medici e paramedici, ma il S. Raffaele non e' quella macchina perfetta che, soprattutto al Sud, crediamo che sia. Ci hanno comunicato che il ricovero era rimandato solo il pomeriggio precedente, quando gia' eravamo a Milano. Il giorno del ricovero, eravamo lì alle 8.00 del mattino, abbiamo ricevuto il letto alle 14.00 ed in un altro reparto.. Grazie a Dio e all'eccellenza dell'equipe del prof. Alfieri, l'intervento e' perfettamente riuscito. In seguito, abbiamo dovuto prolungare il ricovero perchè il posto al Dimer per la riabilitazione, che ci era stato assegnato con una comunicazione scritta, non è più stato disponibile, per cui alla fine ci hanno trasferito ad Arco di Trento per 15 giorni, dove abbiamo trovato una bella realtà, disponibilità e professionalità. Qui sono stato visitato da un medico del S. Raffaele una sola volta, ma i medici dell'Eremo sono molto disponibili.
Ecco, dell'esperienza al S. Raffaele sono soddisfatto, ma non della logistica nè dell'organizzazione, che e' caotica - forse perchè ci sono troppi ricoverati. Se lavorassero su questo (che è fondamentale soprattutto per chi arriva da lontano) diventerebbe quella struttura "con una marcia in più" che molti credono che sia.
Grazie al prof. Alfieri, alla dott.ssa Nascimbene e a tutto il personale medico e infermieristico.

Prolasso severo valvola mitralica con rottura corde.

Plastica mitralica

Sono passati 6 mesi dal mio intervento e solo oggi mi sono decisa a scrivere qualcosa. Sono partita dall'Abruzzo per incontrare il dottor Alfieri su consiglio della mia cardiologa. Dopo un colloquio mi ha fatto fare un ecocardiogramma e, con il risultato in mano, mi ha consigliato l'intervento di plastica mitrale. Sono tornata a casa e dopo qualche giorno ho chiamato il San Raffaele per fissare la data dell'intervento. Da quel momento, per quanto possa sembrare strano, sono passate le mie paure: ero sicura di avere incontrato il miglior medico in questo campo e ho seguito senza dubbi il suo consiglio. Così, il 25 luglio 2012 alle 14:20, sono entrata in sala operatoria e sono uscita alle 18:15. Il tempo chirurgico è stato di 2 ore e 50 minuti. Il 1° chirurgo è stato il dott. Maisano, il 2° il dott. Iaci, il 3° il dott. Buzzati. L'intervento è andato benissimo. Non nego che il post operatorio sia stato piuttosto pesante, ma la professionalità di tutti gli operatori del San Raffaele, e dico tutti, mi ha aiutato a superare questi momenti. L'altro ieri sono tornata al San Raffaele per il primo controllo del protocollo e sono rimasta contentissima per i risultati. Oggi posso solo consigliare a chi si trova nella situazione in cui mi trovavo io, di avere la massima fiducia nel dott. Alfieri e nella sua equipe. Aggiungo anche una nota più che positiva per la Domus Salutis di Brescia, il centro in cui ho fatto la riabilitazione cardiologica: anche quì ho incontrato splendidi medici, infermieri, fisioterapisti e tutto il resto del personale. A 42 anni, con due splendidi figli ed un marito eccezionale, mi sembra più che giusto poter affrontare serenamente il mio futuro in salute. Ringrazio quindi tutti coloro che mi hanno dato la possibilità di una nuova vita. Ringrazio il dottor Alfieri di esistere.
DELIA.

Insufficienza mitralica. Valvuloplastica a cuore aperto della valvola mitrale senza sostituzione. Impianto anello aggiustabile ValtechCardio Cardinal 40 mm.

Gli angeli di Milano

"7 marzo 2012 … gli ANGELI DI MILANO … inizio e fine ... paura, speranze, preghiere raccolte all'unisono in un muto silenzio, lacrime … un cuore che si ferma per poi ricominciare a battere … LA VITA".

Mi chiamo Lucia ed il 7 marzo 2012 all'età di 26 anni, con gli occhi ancora lucidi, alle prime ore del mattino entravo in sala operatoria. Da allora il mio pensiero e la mia preghiera vanno al professor Alfieri ed a tutto lo staff che in quelle ore ha vegliato su di me. Grazie perché mi avete tenuta in vita e lasciando un impronta che sarà viva per sempre dentro di me, mi avete permesso di continuare a costruire il mio futuro con dignità.
A chi dovesse intraprendere questo cammino, giovani o meno giovani, con la consapevolezza che non è una passeggiata, posso solo dirvi "fidatevi". Se non fosse stato per loro oggi forse non sarei qui a continuare a sognare ... Premetto che l'ultimo mio sogno prima di entrare in sala operatoria era quello di laurearmi... il resto era avvolto dal buio.
Il rischio c'è eccome ... ma credo che in momenti come questi non puoi fare altro che fidarti completamente. D'altronde si rischia ogni giorno anche se non ci si pensa ... in macchina, in bicicletta, in aereo, a casa, per strada ovunque ...
Non sono dei supereroi, non sono perfetti... sono esseri umani come tutti, un po' più speciali perché hanno ricevuto il dono di poter salvare delle vite mettendo la loro con umiltà al servizio di chi, come me, ha messo il piede in quel reparto. Credo sia questo ciò che conta più di ogni altra cosa e non la nazionalità di chi ci lavora, non che l'intervento sia stato fatto da X anziché da Y, anche se X ci aveva promesso di operarci e noi ci aspettavamo questo. Forse X nel frattempo era impegnato a salvare un'altra vita, ad affrontare un intervento mille volte più complesso del nostro e la sua presenza era vitale. Forse per questo ci ha affidato ad Y, perciò prima di fare dei commenti negativi su quelle persone che hanno tenuto fra le mani la vostra vita, o di un vostro parente, prima di criticare quanto sporco o meno possa essere il reparto, pensateci perché c'è altro di ben più alto di questo da essere criticato: il sistema, la società in cui viviamo oggi.
Se avete bisogno di un consiglio in più, scrivetemi a: miruna86@alice.it
Grazie ancora.

Difetto interatriale doppio.

Ottima cardiochirurgia del San Raffaele di Milano

Mi chiamo Domenico, ho subìto intervento per chiusura valvola aortica DI GRADO severo al San Raffaele di Milano. OTTIMO IL PERSONALE, OTTIMO IL REPARTO IN TUTTO, INTERVENTO ESEGUITO CON SUCCESSO DAL PROFESSOR OTTAVIO ALFIERI, PERSONA FANTASTICA.
LASCIO IL MIO NUMERO PER AVERE CONTATTI: 346 519366.

Stenosi valvola aortica di grado severo.

Riparazione valvola mitralica

Sono esattamente passati 12 mesi: a questa ora (20.30) del 12 Novembre dello scorso anno, mi ero appena svegliato nella stanza di terapia intensiva del San Raffaele... Ad oggi posso solo dire GRAZIE a tutto lo Staff del Prof. Alfieri, a tutti i ragazzi del reparto di Cardiochirurgia e a tutto il personale del reparto di riabilitazione del Dimer... Ho ripreso a fare tutto ciò che facevo prima senza nessun problema...
GRAZIE ANCORA A TUTTI.

Riparazione Valvola mitralica.

Un grazie di cuore...

Un grazie davvero di cuore al reparto di cardiochirurgia del San Raffaele diretto dal prof. Alfieri. Siamo appena rientrati a Torino, dopo intervento di sostituzione di valvola aortica insufficiente del mio compagno, sportivo 50 enne. A fronte di tanta paura, abbiamo trovato l'eccellenza professionale di tutto il reparto, dal primario, umano, professionale e sempre presente, alle sue segretarie amministrative, capaci con grande organizzazione a gestire qualunque evento senza perdere la pazienza e soprattutto senza avere a cuore la logica del profitto, al personale infermieristico, efficiente, sorridente e molto preparato. A tutti quanti, spaventati come eravamo noi poco tempo fa cercano un consiglio su internet per poter scegliere l'adeguamento struttura, non posso che consigliare questa per la professionalità, oltre che per le statistiche ampiamente pubblicate.

Sostituzione valvola aortica.

un grande uomo: dott. Alfieri

Mio marito è un altro dei fortunati che ha incontrato nella sua vita il prof. Ottavio Alfieri. E' stato operato da lui tre anni fa di plastica alla valvola mitrale, danneggiata da endocardite. E' stata un'operazione difficile ma eseguita magistralmente da una persona che noi amiamo e rispettiamo profondamente per la sua grande umanità e professionalità. Sono straordinarie anche le persone che l'hanno assistito e il reparto tutto, che ringrazio con grande riconoscenza. mio marito sta bene ed è tornato a vivere. il prof. Alfieri è un angelo, il nostro angelo.

Endocardite (plastica mitrale).

Eccellenza professionale e umanità

Non trovo le parole per esprimere al Prof. Alfieri la mia ammirazione e la gratitudine per l'intervento, cui sono arrivata con grande serenità per merito dell'approccio avuto con Lui e con il Dott. La Canna, cui era toccato l'ingrato compito di individuare il mio problema e di dovermelo comunicare.

Sapevo di dover affrontare un intervento serio, ma la loro calda umanità, le spiegazioni che mi hanno fornito mi hanno fatto giungere al giorno del ricovero molto serena, convinta di avere scelto le Persone e la Struttura giusta, che peraltro erano stati caldamente consigliati dagli "esperti" da me interpellati. I fatti hanno confermato la mia scelta.
Sono stata operata il 4 Aprile e non posso che ringraziare TUTTI, ma proprio tutti, coloro che si sono occupati di me in quei giorni. Mi sono sempre sentita tranquilla, monitorata h24 con competenza professionale molto alta ed un'umanità d'eccellenza....

Sono grata a tutti e mi dispiace se, un po' rincitrullita dall'età e dall'anestesia, non sono riuscita ad esprimere a ciascuno di loro tutta la riconoscenza per quanto è stato fatto per me prima, durante e dopo l'intervento.

Non riuscirò mai a ringraziare, ad esempio, la brava infermiera che mi ha accudita in terapia intensiva e gli altri che si sono accostati a me con grande delicatezza, rispetto e un'elevata competenza professionale sempre accompagnata dal sorriso!

La mia esperienza al San Raffaele, nelle mani sapienti del prof.Alfieri, è stata autenticamente positiva, in primis per l'esito felice dell'intervento, ma anche perchè ho constatato di persona che questo Reparto di Cardiochirurgia merita a pieno titolo la definizione di Centro d'Eccellenza.

Sostituzione della valvola aortica.

Vado avanti grazie a voi

Sintetizzare un anno di angosce- rabbia- delusione non si può certo raccontare in una recensione che raccoglie poche righe. A gennaio 2014 scopro di dovermi operare alla mitralica per prolasso severo, mi metto in lista e il 31 maggio 2014 mi faccio operare da un grande cardiochirurgo, primario del San Camillo. Dopo 20 giorni di riabilitazione all'istituto i.c.o.t. di Latina, torno a casa. Esattamente un mese dopo mi sento male per emorragia emotoracica e operato d'urgenza a Tor Vergata, mi hanno ripreso per i capelli; ho fatto 6 sacche di plasma e ci sono voluti 6 mesi per riprendermi... Ma la cosa piu' terribile da accettare è stata quando mi hanno riscontrato che la ricostruzione plastica appena fatta non funzionava per niente bene! Vivo per miracolo con l'angoscia di tornare un'altra volta in sala operatoria, è stato come lottare con qualcosa che ti toglie le forze! L'unica speranza era di andare a Milano. Cosi' a gennaio sono andato dal professor Alfieri, persona stupenda! A febbraio mi hanno operato con non poche difficoltà a causa del primo intervento andato male. Ce l'ho messa tutta per riprendermi: per riprendermi pensavo alla mia famiglia, ai miei gemelli che mi aspettavano a casa..
Qui ho trovato PROFESSIONALITA' E COMPETENZA, un altro mondo che non ha niente a che vedere con quello che ho vissuto a Roma! Voglio dire semplicemente GRAZIE per avermi ridato la vita! Consiglio quest'ospedale a chiunque dovesse farsi operare al CUORE. Venite con fiducia, siete in buona MANI!

PROLASSO MITRALICO SEVERO.

Per fortuna che c'è!

Qui nella città in cui vivo mi hanno consigliato di farmi operare dal Prof. Alfieri, assolutamente. Senza alternative. Un buon consiglio vale una vita. Io sono stato operato dal Prof. l'11 Luglio: 63 minuti di cuore fermo; 4 ore di sala operatoria e 24 ore di terapia intensiva. Operato il mercoledi ed il venerdi ero in piedi, senza drenaggi e senza cateteri. Il Prof. tutte le mattine in visita e tutte le mattine a tranquillizzarmi che la situazione era sotto controllo. Una volta dimesso mi ha addirittura telefonato a casa per sincerarsi del mio stato di salute. Non smetterò mai di ringraziarlo e con lui il Dott. La Canna e tutto lo staff, comprese le signore che venivano due volte al giorno a pulire la camera. Non dico che lo rifarei, ma a pensarci adesso mi rendo conto che una volta entrato in ospedale tutto e tutti hanno fatto sí che le mie paure fossero soltanto un ricordo. Mi sono quasi divertito!

Plastica mitralica lembo anteriore- 4 corde tendinee in Goretex ed anello Tailor 35.

4 anni dall'intervento perfetto

A distanza di 4 anni sono ancora qui a ringraziare l'equipe del Dr. Alfieri,ormai la mia vita ha la normalità con l'unico impegno di prendere il Coumadin e fare l'INR, che faccio a casa grazie ad un meraviglioso aggeggio che mi permette totale autonomia.

Sostituzione valvola aorta meccanica e aneurisma aorta.

Merito al reparto di cardiochirurgia

Nonostante i miei 33 anni di servizio in un ospedale della mia città, ho voluto scegliere Milano e non me ne sono mai pentito..
Come posso dimenticare la loro professionalità??

Cardiaca.

La nostra esperienza

Posso raccontare la nostra esperienza: mio padre venne ricoverato, con intervento programmato, dunque senza urgenza, per un’operazione di aneurisma dell’aorta.
Nonostante il buon esito dell'intervento, mio padre e' deceduto dopo due settimane di agonia a causa di una setticemia post operatoria, le cui cause sono probabilmente riconducibili o ad un precedente anamnestico infettivo (non rilevato né in sede di accesso ospedaliera, né in sede operatoriale), ovvero ad una trasmissione nosocomiale che poteva essere, forse, altrettanto impedita, stante la concomitante presenza di troppi casi di infezione e decessi per tale causa (almeno durante la nostra permanenza).

Aneurisma dell'aorta.

Operazione valvola mitrale

E' trascorso ormai un mese dal mio ricovero al San Raffaele. La mattina del 5.12.2016, all'alba delle ore 6.00, con tristezza e malinconia ho lasciato la mia abitazione e in compagnia di mio marito Roberto e mia figlia Silvia ci siamo diretti al San Raffaele per affrontare un intervento di riparazione alla valvola mitrale. In questo ospedale ho trovato: ECCELLENZA, SICUREZZA PROFESSIONALE, EDUCAZIONE E GARANZIA! Inizio con i ringraziamenti, un grazie particolare al Professor Alfieri per aver riparato la mia valvola e avermi dato maggior sicurezza, solo grazie ad una calorosa stretta di mano, quella famosa mattina nei corridoi. Il Professor Alfieri é letteralmente un pezzo della storia della medicina! Grazie al personale medico e paramedico e infermieristico per i trattamenti a me prestati. Un grazie a Eilisa con il suo bello e caloroso viso; un altro grazie alla gentilissima Manu; grazie a Fabio, avvolto dalla scia del suo gradevole profumo; viva la Sicilia con la cara e umana Patrizia; ciao Francesco (auguri per tuo padre); buon lavoro Salvatore, che con tua grande pazienza mi hai trasferito da una camera all'altra :) Non mi devo dimenticare della cara peruviana Giuditta, che con il suo trattamento di aerosol ha permesso che la mia tosse si calmasse durante le notti insonni. Ed infine un grandissimo grazie a tutto lo staff della terapia intensiva, in particolare al bel peruviano Giovanni che mi ha assistita nei momenti più difficili.

Disfunzione valvola mitrale.

Eccellenti

Molto bravi, mi hanno salvato.. ero più morto che vivo.
Devo complimentarmi con tutti, dal primario alle infermiere.
Grazie di cuore, Aldo Osti

Sostituzione della valvola aortica.

Dopo quasi 3 anni

Carissimi, il mese prossimo son 3 anni dall'intervento al cuore eseguito da Prof. Alfieri.. che dire ? Rifarei tutto ciò che ho fatto senza il minimo dubbio, la mia vita ha preso la sua normalità con gli esami INR e il Coumadin; inoltre son felice di scrivere per la seconda volta qui su QSalute e felice inoltre d'aver regalato dei consigli a tanti amici ad affrontare il dramma dell'intervento. Lascio ancora il mio telefono per coloro che volessero sentire la mia personale testimonianza (339 3892224) e qualche consiglio che aiuta sempre....
Un abbraccio, un caro saluto a tutti e a presto!

Sostituzione valvola aortica e parte ascendente con aneurisma.

Complimenti al San Raffaele

Sono un ragazzo di 25 anni calabrese e sono stato operato dal professor Ottavio Alfieri, persona stupenda, molto umano e preparatissimo.. Grazie a lui ho migliorato molto la mia vita, operandomi a cuore aperto ricostruendomi la valvola mitrale e facendomi l'ablazione.. Non finirò mai di ringraziare il professore, la sua equipe e anche gli infermieri, tutti preparatissimi..
Consiglio a tutte le persone con problemi al cuore di rivolgersi al San Raffaele.

Prolasso valvola mitrale severo.

Professionisti

Ho subìto, a causa di una infezione da nocardia, una seconda sostituzione valvolare presso l'ospedale maggiore di Trieste nel 2004. Ricordo comunque il San Raffaele per la professionalità di tutto il personale, sia medico che paramedico.

Sostituzione di valvola aortica con valvola meccanica (anno 1999).

PLASTICA VALVOLARE AORTICA E SOSTITUZIONE AORTA

POCHE PAROLE PER UN GRANDE STAFF MEDICO, CON UN GRANDE AUGURIO CHE TALE CENTRO DI CARDIOCHIRURGIA VADA SEMPRE PIù AVANTI, PIù DI QUANTO GIà LO è E SI CONSERVI NEL TEMPO A BENEFICIO DI TUTTA LA GENTE. PER QUALSIASI PERSONA DEBBA SUBIRE UN TALE INTERVENTO, IO DICO CHE QUI SI VA SUL SICURO.
SALUTI A TUTTI GLI OPERATORI DEL REPARTO DI CARDIOCHIRURGIA DEL SAN RAFFAELE DI MILANO.

PLASTICA VALVOLARE AORTICA, SOSTITUZIONE AORTA ASCENDENTE, ANULOPLASTICA RADICE AORTICA.

Gratitudine

Ringrazio il professore Alfieri e tutta la sua equipe per avermi ridato la gioia di vivere. Vi sarò sempre grato.
Tommaso Cosco

Plastica valvola mitrale.

Una squadra vincente

Mio padre Giuseppe, il 2 dicembre 2014 ha subìto un intervento molto complesso. Gli avete sistemato un bel po' di cose! Ci avete spiegato molto chiaramente cosa avete fatto, ma se lo devo rispiegare io è troppo complicato. Il 29 dicembre gli avete messo anche il pacemaker.
Per via di imprevisti non dovuti all'intervento, la degenza di mio padre è durata quasi un mese.
In questo periodo abbiamo trovato tutti molto: gentili, disponibili, attenti a qualsiasi esigenza, a volte anche incoraggianti, simpatici e anche pazienti visto che spesso stavamo tutto il giorno tra i piedi.
I medici ci hanno spiegato le cose in modo molto chiaro non usando termini difficili.
Insomma! io a nome della famiglia Piemontese, non voglio ringraziare una persona in particolare, ma tutti quelli che lavorano in questo reparto perché ognuno nel proprio ruolo ha fatto le cose per bene.
Grazie mille a tutti.

Insufficienza aortica tricuspidale, difetto interatriale O.S., fibrillazione atriale.

Riparazione mitralica

Operato dalla equipe del Prof. Alfieri il 12 Novembre 2013, a distanza di 6 mesi sono tornato a fare un controllo al San Raffaele e vedere tutti i ragazzi del reparto che si ricordano di te... è una sensazione bellissima.
Ho ripreso già da un paio di mesi la piena attività.
Sono tornato a fare tutto quello che facevo prima.
Ancora un Grazie di cuore a tutto il reparto e a tutti i componenti del centro di riabilitazione Dimer.

Riparazione valvola bmitralica.

Il Top della professionalità e della competenza

Raccontare in un commento di poche righe una forte esperienza come quella di un'operazione a cuore aperto per la sostituzione della valvola aortica, non è semplice.
Sono già trascorsi 4 anni dall'intervento e ricordo perfettamente tutte le fasi. La preliminare.. il durante e dopo.
Lo staff del Professore Alfieri è quanto di meglio possiate aspettarvi in merito a professionalità e competenza. E' andato tutto OK, anche la riabilitazione, che in tempi brevi mi ha permesso di ritornare ad una vita più che normale. Un pensiero anche al bravissimo cardiologo Dott. La Canna ed ai suoi collaboratori, bravi, gentili e simpatici.
Per ultimo, e non per ragione di importanza, anzi, tutt'altro, vorrei ringraziare tutti i componenti della "Terapia intensiva", che definirei Angeli. Ricordo ancora in particolare una dottoressa, non so il nome, che mi rassicurava su tutto, e incoraggiandomi riusciva con serenità ad ascoltare le mie esigenze prodigandosi per esaudirle.
Grazie a tutti!!

Sostituzione valvola aortica bicuspide.

Valvola mitrale

Vorrei ringraziare di Cuore lo staff del reparto cardiochirurgia HSR di Milano. Ottima scelta!
Sono una ragazza di 44 anni sarda, mi hanno diagnosticato un prolasso di intensità severa alla valvola mitrale. Il 18 maggio 2015 sono stata operata al San Raffaele di Milano per la riparazione della valvola mitrale. L'intervento è stato eseguito dal Prof. Ottavio Alfieri, splendida persona veramente umana al di là della sua professionalità e competenza nel campo della cardiochirurgia. È andato tutto bene durante e dopo l'intervento e, a prescindere dei momenti più o meno dolorosi, vorrei mettere in evidenza la professionalità e gentilezza di tutto il personale medico e paramedico che ho visto personalmente verso i pazienti, me compresa.
Ringrazio la mia cardiologa dott.ssa Panzuto, la dott.ssa Nascinbene, il reparto di riabilitazione Dimer, il dott. Meloni, la dott.ssa Lipartiti,la dott.ssa Russo e la dott.ssa Pala M. Grazia (mia conterranea).
Grazie ancora per tutto. Grazie..

Riparazione valvola mitralica.

Grazie infinite

Voglio esprimere tutta la mia gratitudine e riconoscenza al prof. Alfieri, al dottor Benussi e a tutto lo staff della cardiochirurgia del S. Raffaele. Nonostante riparare la valvola aortica sia piuttosto difficile (si tende spesso a sostituirla), il dottor Benussi (1° chirurgo) e il prof. Alfieri (2°) hanno fatto un capolavoro. Ora la mia valvola non ha più rigurgito! A quasi 4 mesi dall'intervento sto molto bene. Ricordo il professore che è venuto a rincuorarmi in terapia intensiva e io che gli risposi "Lei è un grande". I miei familiari mi hanno detto che anche il dottor Benussi (con il quale hanno avuto il colloquio post-intervento) era molto soddisfatto dell'esito dell'intervento. Io non ho più avuto modo di vederlo, ma lo ringrazio qui insieme al resto dell'equipe della sala, alla dr.ssa Pala, agli infermieri e a tutto il reparto!
Consiglio a tutti coloro dovessero avere bisogno di un intervento di cardiochirurgia, di non preoccuparsi e di affidarsi fiduciosi al Prof. Alfieri e staff.
Roberto

Insufficienza aortica di grado moderato-severo in valvola bicuspide.

Gratitudine

Gli angeli di Milano
"7 marzo 2012, gli ANGELI DI MILANO, inizio e fine... paura, speranze, preghiere raccolte all'unisono in un muto silenzio, lacrime … un cuore che si ferma per poi ricominciare a battere … LA VITA".

Tra una settimana saranno passati 3 anni da quel giorno. Anni in cui la mia vita è andata avanti verso un futuro migliore, sicuramente diverso se non fosse stato per l'umanità del professor Alfieri, per il coraggio che ogni infermiere e medico dell'equipe mi ha trasmesso. Anni in cui il legame mantenuto con loro è ancora vivo, cosi come i ricordi di quei giorni e la mia gratitudine per ognuno di loro. Anni in cui ho cercato di condividere con chiunque mi abbia contattata per chiedermi informazioni dubbi e paure, cercando a mia volta di esserci per qualcuno, perché credo che non ci sia cosa migliore che parlare con una persona che possa capirti avendo intrapreso lo stesso percorso.
Scorrendo nel sito potrete trovare tutta la mia storia, perciò una volta letta, se avrete bisogno, scrivetemi a: miruna86@alice.it.
Lucia

Difetto interatriale doppio.

Dott. Alfieri, Dott. La Canna e staff

Sono stata operata ad ottobre per effettuare una sostituzione della valvola tricuspide e una riparazione della protesi mitralica (precedentemente impiantata).
Sono soddisfatta di come tutto si proceduto perfettamente e come previsto.
Ringrazio di cuore il dottor Ottavio Alfieri e tutto il suo staff e anche il dottor La Canna.
Tutti sempre pronti e disponibili.
Vi ringrazio e vi saluto tutti.

Sostituzione valvola tricuspide e riparazione protesi mitralica.

complimenti per la competenza

Un GRANDISSIMO ringraziamento al Prof. Alfieri,
in ITALIA spesso si dice che i nostri geni scappano all'estero, per fortuna che non tutti lo fanno, avere in ITALIA persone come il prof. Alfieri e tutto il suo staff non è cosa da poco. nel reparto di cardiochirurgia i miracoli li fanno tutti i giorni, ho conosciuto persone disperate che provenivano da tutta italia e in loro ho visto una grande speranza, cosa che purtroppo non si riesce avere in tutte le strutture sanitarie, e di ciò ce ne si accorge sempre nel momento del bisogno, purtroppo!!!
Per quel che mi riguarda, il mio intervento è andato alla perfezione con la ricostruzione della valvola aortica, che mi permetterà di riprendere tutti i miei hobbies, come VOLO E MOTORI... GRAZIE PROF...
I miei ringraziamenti per la professionalità, con il ricordo, per sempre, di tutti i volti che ho visto nei vari reparti (cardiochirurgia, cardiologia, rianimazione, riabilitazione demer): sono tutti BRAVISSIMI.
Un ultimo consiglio che dò a tutte le persone che sono/saranno preoccupate come lo ero io per l'intervento al cuore, è quello di fidarsi e di stare tranquilli: nel reparto di cardiochirurgia SONO AL TOP.
Intervento eseguito il 19/03/2012
Picchi Davide ETA 40 San. Costanzo (PU) 3476754806

Insufficienza aortica di grado moderato/SEVERO.

Una nuova vita

Ciao a tutti, ho 35 anni e sono stata operata il 27 giugno 2012. Ho provato a scrivere questa recensione tre volte ma quello che scrivevo non mi sembrava mai appropriato. E ancora adesso non so se riuscirò a trovare le parole giuste per ringraziare l'eccezionale prof. Alfieri e la sua équipe. Sono d'accordo con Giacomo, sono persone straordinarie, si prendono la tua vita malandata e te ne ridanno una nuova piena di speranza. Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Rossodivita, è stata con me gentilissima.
A tutti voi GRAZIE.
Luisa Zomparelli

Plastica valvola mitrale.

Ottimo trattamento- Dr. Castiglioni

Sono stata operata a luglio 2012 dal Dott. Castiglioni che consiglio vivamente per la sua alta professionalità. Sono stata trattata come una regina e la mia ripresa e' stata veloce. Dopo una bellissima riabilitazione, sono a tutt'oggi in forma e mi sono ripresa la ma vita di sempre! Ringrazio il Dr. Castiglioni, la dr.ssa Rossodivita, la dr.ssa Silvia (un angelo!) e tutto il reparto che mi ha sostenuta in un modo veramente ammirevole! Grazie.

Sostituzione valvola aortica perché bicuspide e stenotica.

UN GRAZIE DI CUORE, BRAVISSIMI

Vivo solo per miracolo... Un sentito ringraziamento al Professor Alfieri ed alla sua equipe per l'alta professionalita' dimostrata in occasione dell'intervento a cui sono stato sottoposto con valvola meccanica. Un saluto ai medici ed agli infermieri del reparto. Bravi bravi bravi, grazie davvero a tutti.

Sostituzione valvolare.

Gratitudine - Gli Angeli di Milano

Eccomi di nuovo qui a 4 anni dal mio intervento. Che dire?
A volte per esprimere certe emozioni non ci sono mai sufficienti parole. So solo che sarò per sempre legata al Prof. Alfieri ed al suo staff per la loro umanità, sensibilità e professionalità e che la mia gratitudine non avrà fine.
Il mio percorso nel reparto di cardiochirurgia del San Raffaele ho provato a disegnarlo negli altri post che ho scritto in questi anni qui, nel tentativo di dare coraggio a chi deve ancora percorrerlo con la consapevolezza di quanto sia importante avere qualcuno accanto che sa esattamente cosa si prova.
Per chi dovesse aver bisogno di qualsiasi informazione o consiglio, mi potete scrivere a miruna86@alice.it.

Doppio difetto interatriale con shunt sx-dx.

Intervento del mio papà

Avevo molta paura quando siamo partiti da Pescara.. paura di come potevano andare le cose.. (sai, lavorando in sala operatoria pensi a tante cose..). Ma la sera prima dell'intervento, quando mi hanno detto che il paziente (mio papà) doveva fare anche l'aorta ascendente, mi sono sentita soddisfatta e serena della mia scelta. Ringrazio di cuore il Prof. Alfieri e suoi collaboratori. Mio padre ora sta bene e a maggio compirà 79 anni.

Aneurisma aorta ascendente, sostituzione valvola e aorta ascendente, rivascolarizzazione miocardica.

Reintervento di sostituzione bioprotesi aortica

Il 29 febbraio scorso sono stato operato per la sostituzione della bioprotesi aortica impiantata nel 1999. Si è trattato di un reintervento e grazie alla competenza del personale medico e paramedico tutto è andato bene. Il professore Alfieri, oltre ad essere un luminare della cardiochirurgia, è anche una persona disponibile e sempre presente; il suo Staff è all'altezza del primario.
Il personale infermieristico è competente, ma soprattutto ama i pazienti, non sto qui a fare i nomi ma sono tutti così professionali ed umani.
Al Dimer, dove sono stato quasi 20 giorni per la riabilitazione, ho trovato altrettanta competenza a partire dalla dott.ssa Pala e dagli altri medici, i terapisti davvero eccezionali, così come il personale infermieristico. Unica pecca... se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, la pulizia (non ho mai capito cosa servisse far scorrere l'acqua nel lavandino del bagno, mentre loro spolveravano...). Ma, ripeto, questo è solo un dettaglio, quel che conta è che in questo posto sono stato veramente bene ed ora, a 5 settimane dall'intervento, mi sento davvero bene ed il terrore che avevo prima di operarmi, grazie alla loro competenza, è svanito non appena messo piede in questo ospedale. CONSIGLIATISSIMO!!!

Sostituzione bioprotesi aortica impiantata nel 1999.

Esperienza negativa

Nel mese di giugno mio suocero e' stato operato per sostituzione della valvola aortica, ma l'intervento e' stato un disastro e il giorno prima delle dimissioni e' morto per un arresto cardiaco. Nessuna spiegazione è stata data, il prof. si e' limitato ad alzare le mani al cielo con le seguenti parole: non siamo infallibili e non facciamo miracoli. Premesso che mio suocero non aveva altre patologie, godeva di buona salute stando ai loro accertamenti ma, nonostante le loro rassicurazioni continue sulla riuscita dell'operazione (tra l'altro neanche eseguita dal primario), fu persino dimesso dal reparto intensivo il giorno dopo l'operazione perche' a loro avviso perfettamente riuscita, in attesa di essere dimesso. Addirittura poche ore prima del decesso il medico di guardia riferiva che le condizioni del paziente erano buone. Poi l'arresto cardiaco, senza che ci venisse spiegato il motivo.
Allo stato attuale non consiglierei un'operazione cardiochirurgica in questo reparto, perche' dei medici che si limitano a dire che si tratta di complicanze o fatalita' piovute dal cielo... non sono a parer mio affatto professionali.

Sostituzione valvola aortica.

Esperienza negativa

Sono partita dalla Sicilia per una visita con il prof. Alfieri per un problema di aneurisma dell'aorta toracica.
Sono rimasta estremamente delusa: visita eseguita in gran fretta e senza un'attenta valutazione degli esami eseguiti, tra cui l'angio Tc il cui referto non concordava con quello dell'ecocardio eseguito il giorno della visita.
Un medico più scrupoloso avrebbe dovuto valutare le immagini dell'angio Tc, trattandosi di un esame di secondo livello, prima di dare qualsiasi tipo di indicazione.
Sono tornata a casa con gli stessi dubbi che avevo quando sono partita.

Visita specialistica per aneurisma aorta.

Sono passati 3 anni

Il 13 Novembre 2013 alle ore 15.00 venivo operato per la riparazione della valvola mitralica.
Sono passati 3 anni ed eccomi qua..: posso solo ringraziare ancora tutto il reparto, a partire dal professor Alfieri con il suo staff, ai ragazzi della Cardiochirurgia e a tutto il personale della Riabilitazione Dimer.
Ho passato lì 30 giorni senza sentirli...
A distanza di 3 anni sono tornato, già da un bel pezzo, a fare una vita normalissima, come se non fosse successo nulla.

GRAZIE ANCORA, VI PORTO SEMPRE NEL MIO CUORE.

Riparazione Valvola Mitralica.

L'ECCELLENZA DELLA CARDIOCHIRURGIA- dott. Alfieri

LETTERA APERTA AL PROF. OTTAVIO ALFIERI

Preg.mo Professore,
Le scrivo questa lettera per esprimerLe i sensi di una profonda riconoscenza per avermi dato il piacere di avere una nuova vita, scevra da quelle palpitazioni, che per undici lunghissimi anni, mi hanno costretto a vivere in condizione precaria, e che mi hanno ridotto il cuore ad avere una funzionalità al sessanta per cento.
Colgo l’occasione, per ringraziare anche la sua équipe (mi sembra abbastanza riduttivo celebrare la “VALENTIA E LA GRANDE QUALITA’” di questo gruppo davvero eccezionale), che fra grandi sacrifici e lunghi e profondi studi, l’accompagna in un percorso, che è irto di grandissime difficoltà.
Ora sto cominciando a rivivere e a pregustare l’auscultazione di un ritmo sinusale, che sinceramente avevo dimenticato, come il camminare e correre, senza accusare quei fastidi che mi imponevano di fermarmi, pena la mancanza del respiro.
Io credo che, fra di noi, ci siano delle “ENTITA’”, a noi sconosciute, che apparentemente, vivono come noi, ma che sono l’incarnazione di qualcosa di immenso, che sono state inviate sulla nostra terra, dotate di immense interiorità, sapienza e amore, capaci di fare del bene a gente che ne ha bisogno.
Con grandissima stima
giuseppe Vaglio
Un grande e sentito ringraziamento va anche al personale infermieristico, dotato di grande professionalità e di un profondo senso di umanità.

INSUFFICIENZA VALVOLA MITRALE - RIPARAZIONE DELLA VALVOLA MITRALE.

ottimo

ringrazio infinitamente il prof. OTTAVIO ALFIERI, GRAZIE A LUI SONO TORNATO A VIVERE NORMALMENTE, FACCIO SPORT, VIAGGIO E LAVORO SERENAMENTE SENZA PAURE. SARà SEMPRE NEL MIO CUORE. un ringraziamento anche al dottor LACANNA che è sempre stato molto disponibile. Sono stato operato nel luglio 2006.

riparazione della valvola mitrale.

Cardiochirurgia Prof. Alfieri

Son passati quasi 2 anni e grazie al prof. ALFIERI sto benissimo, splendida persona che dirige una splendida equipe.. Mi sono spostato dalla sardegna per questioni di casistica con grandi numeri, la mia scelta è stata fatta sulla base di informazioni sull'web e testimonianze reali, l'istinto mi diceva Milano con prof. Alfieri e cosi è stato... Sono le 18.42 del 22 aprile 2012, son rientrato a casa adesso dopo una corsa di 75 minuti... viva la vita..
Grazie infinite al grande prof. Alfieri.
Il mio telefono per chi ne avesse bisogno: 339.3892224.

Sostituzione valvola aortica e aneurisma.

Gratitudine - Gli angeli di Milano

Sapete quando dicono che certe persone ti cambiano la vita?
Io continuo la mia grazie ad un uomo di una straordinaria umiltà, sensibilità e professionalità: il Professor Alfieri.
Ogni volta che qualcuno che non mi conosce mi chiede l'età, dico 28, ma in realtà dentro di me è come se ne avessi 3 perché è come il 7 marzo del 2012 fossi nata una seconda volta.
Da allora, dopo un lungo periodo di riabilitazione, la mia vita è cambiata totalmente ed ogni volta che qualcuno mi scrive dopo aver letto i miei commenti sparsi su questa pagina, mi ricordo che i miracoli esistono davvero e che non esistono mani migliori nelle cui poter affidare una persona che deve intraprendere il mio stesso cammino.
4 ore d'intervento, 18 ore di terapia intensiva, 21 giorni di riabilitazione, 6 mesi di ripresa, 3 anni di vita nuova... Questi sono i miei numeri.
Se avete bisogno di qualsiasi informazione (alloggio, decorso pre-post operatorio, medici), per chi è nuovo su questa pagina scrivetemi a miruna86@alice.it. Parlare aiuta soprattutto con chi può capire veramente le vostre paure, dubbi, incertezze.

Grazie ancora a tutto lo staff.
Lucia

Doppio difetto interatriale con shunt sx-dx.
1 2 3 4