Day Surgery Ospedale San Giovanni Bosco Napoli

1 2 3

Riparazione ernia riuscita perfettamente

Sono passati già 15 giorni e per la verità mi sento proprio di dover fare i complimenti a tutti dello Staff per non avermi fatto accorgere di essermi operato di ernia inguinale. Sono arrivato in ospedale alle ore 10.00 e alle ore 17.00 dello stesso giorno stavo tornando a casa con le mie gambe.
Day surgery dell'Ospedale col dottore Angelo Sorge. Dottore e persona assolutamente di massima affidabilità. Tanti complimenti anche al collega dottor Muto per la premura, disponibilità e competenza.
In tutto, una totale eccellenza.
Grazie ancora.

Operazione Ernia Inguinale senza alcun problema

Sono stato operato oltre un anno fa, ma anche se in ritardo è giusto rendere noto e assicurare tanti altri potenziali pazienti.
Soffrivo di ernia inguinale da tanti anni e ormai ci convivevo quasi bene :-) ma con diverse difficoltà!
Mi sono rivolto al dr. Sorge e alla sua equipe, ricevendo assistenza pre e post intervento. Tutto si è risolto senza alcuna complicazione, sono stato seguito anche dopo, per alcune settimane.
Il mio caso era abbastanza complesso e complicato, ma dopo circa 2 ore dall'intervento ero già in piedi e dopo 3 giorni già potevo guidare. Rinnovo tutta la mia stima al Dr. Sorge, al Dr. Muto, al Dr. Idà e all'intera equipe. Grazie, il vostro operato ha reso la mia vita più semplice dopo tanti anni di dubbi e perplessità.

Molto soddisfatto

Circa un anno fa sono stato operato di ernia inguinale destra (in brutte condizioni a causa di un cinto erniario tenuto troppo a lungo) e poi ho osservato scrupolosamente le indicazioni post operatorie raccomandate.
Ad oggi non si sono verificate recidive, né si è manifestato dolore cronico.
Precisione nell’intervento (effettuato dallo stesso Sorge), professionalità nell’organizzazione e giovialità nell’accoglienza. Queste, a mio avviso, le caratteristiche della unità "Hernia Center" dell’Ospedale San Giovanni Bosco in Napoli.
Insomma, non credo che avrei potuto sperare di meglio.
Spero che tale unità operativa possa conservare tali qualità e anche essere di esempio per le altre.

ECCELLENZA SANITARIA

Sono stato operato a Novembre 2021 dal Prof. Angelo Sorge e il suo magnifico team. Non avevo urgenza, nè particolari dolori, ma vista e considerata la mia giovane età, il Prof. Sorge mi ha consigliato di operarmi. Inizialmente "andare sotto ai ferri" può spaventare chiunque, ma affidandoti a professionisti del genere, il tutto sembra una passeggiata.
La cosa che mi ha colpito di più, oltre la competenza del Prof. Dott. Sorge, il Dott. Muto ed il resto dell'equipe medica, è che il reparto Day Surgery dell'Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli non sembra affatto un plesso di sanità pubblica, ma bensì una vera e propria CLINICA PRIVATA: curato nei minimi dettagli, pulito, personale preparatissimo e competente, non ti lasciano mai solo e ti accompagnano durante tutta "l'esperienza".
Se si ha la sfortuna di dover risolvere un problema del genere, è il miglior posto dove si possa capitare.

Esperienza positiva

Venerdì scorso mio padre di anni 89 è stato operato dal Prof. Sorge e dalla sua equipe per una recidiva di ernia inguinale destra molto grande e complessa. Mio padre dopo circa due ore è riuscito a mettersi in piedi e a camminare e non ha mai lamentato dolori post operatori. Posso solo ringraziare il Prof. Sorge per la sua professionalità e competenza; questo vale anche per il dott. Muto, che mi ha seguito telefonicamente nei giorni precedenti l’intervento e che ha mostrato una grande umanità e che è riuscito a tranquillizzare me e mia sorella, che eravamo preoccupatissime, ed entrambi i medici ci hanno seguito telefonicamente anche nei giorni successivi alll’intervento. Un ringraziamento va anche al resto dell’equipe, molto umani, competenti e simpatici.
Mio padre, a distanza di tre giorni dall’intervento, sta bene, cammina, riesce a fare le scale e non lamenta dolori. Mi permetto di consigliare a chiunque debba sottoporsi ad intervento di ernia inguinale, di rivolgersi a specialisti come il dott. Sorge, in quanto anche un intervento semplice può rivelarsi più complicato del previsto, come nel caso di mio padre.

Recidiva ernia inguinale dx.

Ernia inguinale

Sono immensamente felice e soprattutto soddisfatto di aver scelto il Day Surgery dell'ospedale Del Mare, dove il dott. Sorge mi ha operato di riparazione della mia ernia inguinale.
Il mio plauso va a tutti gli operatori del gruppo del dott. Sorge (gentilezza, disponibilità, professionalità e soprattutto amore).

Professore Angelo Sorge, eccellenza sanitaria

Sono stato operato per ernia inguinale obliqua esterna a destra, in data 08.04.2022, dal Prof. Angelo Sorge in servizio presso l’Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. L’intervento di ernioplastica protesica è durato circa un’ora ed è riuscito benissimo, raggiungendo pienamente l’obiettivo, materializzatosi nell’eliminazione di un’ernia risultata essere più grande di una mano.
Il post operatorio è stato velocissimo e quasi indolore, senza alcuna criticità. Ciò in quanto è stata utilizzata una tecnica, propria del professore Angelo Sorge, innovativa ed all’avanguardia, che si pone come obiettivi l’assoluta eliminazione di recidive, dolori post operatori ed una rapidissima ripresa fisica. Nel mio caso specifico, tutti pienamente raggiunti. Il Professore Angelo Sorge ed i Suoi collaboratori medici e infermieri, costituiscono uno staff di assoluta eccellenza, che racchiude in sé elevatissima preparazione tecnica, esperienza specifica, professionalità, cordialità e profonda umanità. Punti cardini che rendono lo staff un modello di riferimento, a livello nazionale, a cui ispirarsi, nel quale il paziente viene posto al centro degli interessi istituzionali e del fine ultimo: la sua cura. Nel corso dell’operazione eseguita con anestesia epidurale, è stato emozionante sentire le voci di tutte le persone componenti l’equipe, ognuno per quanto di propria competenza, che, lavorando con profonda abnegazione e spirito di sacrificio, mi hanno persino confortato e tranquillizzato, attraverso atteggiamenti e parole di profonda solidarietà umana, come fatto dal Dottore Domenico Nicola Idà. Il Dottore Gianluca Muto, stretto collaboratore del Professore Sergio Sorge, e le infermiere componenti lo staff, dopo l’operazione non hanno mai lasciato il presidio ospedaliero prima che venissi dimesso, continuando costantemente a darmi conforto morale, nonché assistenza medica. Il giorno dopo l’operazione, sabato pomeriggio, sono stato persino telefonato a casa dal Dottore Gianluca Muto, per accertarsi del mio stato di salute. E’ umanamente impossibile fare di più e meglio. Per tutto quanto sopra esposto, ringrazio con profonda e rinnovata stima, ammirazione e gratitudine, il Professore Angelo Sorge e tutta la Sua eccellente equipe, fiore all’occhiello della Sanità Nazionale.

Ernia inguinale obliqua esterna a destra.

Intervento ernia inguinale con tecnica Apom

Pienamente soddisfatto della professionalità e dell’umanità del dott. Sorge.
Equipe validissima e cordialissima.
Consiglio a chiunque abbia necessità di sottoporsi a questo tipo di intervento, di affidarsi al dott. Sorge

Eccellenza Campana

È semplice scrivere recensioni su pietanze, ristoranti o luoghi da visitare, ma la salute no, con quella non si scherza e prima di scrivere bisogna essere davvero sicuri, vivere la propria esperienza fino in fondo, aspettare i risultati, fare una propria valutazione, analizzarla e soltanto dopo scrivere, soppesando bene ogni parola... Ebbene sì, questa recensione l'ho intitolata "eccellenza Campana" perché ne sono convinto, ho vissuto ogni momento del percorso accompagnato in ogni sua fase, sempre informato e guidato su ogni cosa. Sebbene si tratti di un intervento "semplice", è pur sempre un intervento, con annesse analisi, sala operatoria, anestesia, punti di sutura, ecc, ecc..
Vi auguro di non aver mai bisogno di un intervento della mia stessa tipologia, ma nel caso: non esitate, qui c'è davvero il TOP.

Un sentito grazie al prof. Angelo Sorge

Sono passate ormai due settimane dall'intervento di ernioplastica e mi sento in dovere di segnalare a tutti coloro che temono di "andare sotto i ferri", la validità ed efficacia della tecnica sviluppata dal prof. Angelo Sorge, presso l'Hernia Center di Napoli, che mi ha permesso di uscire dall'ospedale con le mie gambe dopo appena tre ore dall'intervento. Il punto di forza di detta tecnica operatoria consiste nel fatto che, non necessitando di punti di sutura e/o colle per il fissaggio della protesi "retina", che si autoàncora alla fascia muscolare addominale, previene quasi totalmente recidive e dolore cronico postoperatorio, come magnificamente illustrato dal prof. Sorge nelle sue preziose interviste sui media nazionali. Dunque onore e merito all'intera equipe del San Giovanni Bosco di Napoli, eccellenza campana nel panorama sanitario italiano

INTERVENTO STRAORDINARIO: L'ECCELLENZA.

Sono stata operata lo scorso 4 maggio di ernia epigastrica presso il nuovo Ospedale del Mare. L'intervento, diretto con estremo successo dal professor Angelo Sorge in Day Surgery, è durato all'incirca un'ora. Tre ore dopo ero in uscita. Il post-operatorio è stato velocissimo e quasi indolore, senza alcuna criticità. Tutto lo staff medico ed infermieristico, sin dal pre-ricovero si è rivelato particolarmente preparato e motivato, oltre che straordinariamente meticoloso e professionale. Il plus è dato dalla capacità di fornire un'assistenza centrata sul paziente e personalizzata, ineccepibile valore aggiunto che contraddistingue l'equipe e l'organizzazione nel suo complesso.
Descrivere con parole l'elevata professionalità ed umanità del Professor Angelo Sorge, è impresa ardua per una "non addetta ai lavori". L'innovatività della sua tecnica chirurgica, la riuscita dei suoi interventi, l'eccellenza nella sua pratica professionale trovano menzione e riscontro su ogni pagina di giornale, fonti scientifiche regionali e nazionali.
Pertanto, alla luce della mia personale esperienza presso il presidio ospedaliero, desidero rivolgere un immenso elogio al Professor Sorge, al Dottor Muto e a tutto il personale medico ed infermieristico per la devozione, la professionalità, l'impegno e l'empatia con cui hanno svolto, magistralmente, un lavoro a dir poco certosino.
Un'esperienza che ha lasciato il segno, ma di quelli belli, che ti porti dentro tutta una vita. Così che anche un'incisione, "chiusa" ad opera d'arte, a guardarla e toccarla, riporta sempre lì, ad una realtà della Sanità campana, da valorizzare in quanto eccellenza sul territorio. Professionalmente ed umanamente. Ed io, ve lo auguro di cuore. Grazie infinite.

Ernia epigastrica.

Intervento ernia inguinale DAY SURGERY

Avv. Giuseppe Sale - Cagliari.
In data 08/03/2023, proveniente dalla Sardegna, sono stato preso in cura chirurgica dall’equipe del prof. Angelo Sorge per una ernia inguinale.
Posso solo complimentarmi con il Prof. Sorge per l’altissimo livello professionale ed umano dimostrato nell’occasione, ed altresi’ per quello dei suoi collaboratori medici dottori Muto, Saviano, Idá ed anestesista Imperatore, nonché per gli infermieri Russo, Trombetta, De Rosa, Guarino e Siniglia. Il ricovero e’ durato una mattinata e son stato dimesso nel pomeriggio. Tutto è andato nel migliore dei modi. Particolarmente gradito, oltre all’alta competenza professionale, è stato il trattamento amorevole riservato a me e in generale a tutti i pazienti.
Il reparto di Day Surgery presso l’Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, diretto dal Prof. Angelo Sorge, rappresenta a mio avviso sotto tutti gli aspetti una eccellenza italiana difficilmente ripetibile.

SENTITO RINGRAZIAMENTO AL DOTT. SORGE

Sono molto grato al dottor Sorge, medico umano, disponibile e soprattutto molto preparato. Grazie a Lui ho capito finalmente quale fosse il problema che mi affliggeva da molto tempo, e sempre grazie a lui e alla sua equipe ho avuto una diagnosi per impostare il percorso di cure più adatto a me. Voglio ringraziarlo pubblicamente e mi sento di consigliarlo per la sua grande competenza.

Dolore cronico.

Nuova tecnica operatoria ideata dal prof. Sorge

Operato il 25 luglio 2023 dal Dr. Muto, posso solo dire che a distanza di due giorni non ho avuto nessun problema.
L’Hernia center del San Giovanni Bosco di Napoli, attualmente diretta dal Prof. Sorge, è sicuramente un centro di riferimento nazionale per questo tipo di intervento.
Ringrazio tutti per il cordiale rapporto è la grande professionalità.

Riparazione ernia inguinale + crurale

Il dott. Sorge e il dott. Muto hanno operato mia madre il 18 ottobre 2023 presso l’Hernia Center del San Giovanni Bosco. Già due ore dopo l’operazione mia madre era in piedi. Oggi, a distanza di 9 giorni dall’intervento, ha recuperato completamente e le sono stati rimossi i punti.
Entrambi i chirurghi sono stati eccezionali, sia nella gestione dell’intervento che nella comunicazione con noi familiari e la paziente.
Medici di questo tipo sono un’eccellenza da valorizzare e difendere.

Ernia inguinale ed ernia crurale.

Day Surgery con Hernia Center - Tecnica Sorge

Ringrazio sentitamente, da paziente medico, il Dott. Angelo Sorge, Direttore del Day Surgery con Hernia Center dell'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, e tutta la sua équipe, segnatamente il primo aiuto chirurgo Dott. Gianluca Muto, per l'esito eccellente dell'intervento chirurgico per ernia inguinale da cui ero affetto, eseguito con l'ormai famosa tecnica che porta il suo nome, tecnica Sorge. È una tecnica altamente innovativa, soprattutto per l'uso di speciali protesi (retine) autofissanti messe a punto dallo stesso Dott. Sorge, e di una speciale metodologia operatoria. Questa tecnica ha conseguito ormai da diversi anni esiti veramente brillanti, abbattendo il numero delle recidive, ed eliminando del tutto la sindrome del dolore cronico, grave ed invalidante complicanza, rendendo sicuramente l'Hernia Center diretto dal Dott. Sorge un centro di riferimento nazionale.

Hernia Center prof. Sorge: eccellenza

Grazie al prof. Sorge, al dr. Muto e a tutta l’equipe dell’Hernia center del San Giovanni Bosco per avere risolto il mio problema di ernia inguinale. Grande professionalità e umanità contraddistinguono questo splendido gruppo di lavoro e ne fanno un’eccellenza internazionale. Sono venuto a Napoli da Catania per farmi operare dal prof. Sorge e all’indomani dell’intervento ero già in macchina per fare ritorno a casa.
A distanza di due settimane dall’intervento ho ripreso totalmente le mie attività. Grazie.

Ernia inguinale dx. Ernia incarcerata.

INTERVENTO ERNIA INGUINALE

Avendo una ernia inguinale sinistra, a giugno 2023 ho iniziato una dettagliata ricerca sul web (durata un mese) su tecniche e chirurghi. Sono riuscito a parlare con i piu' quotati in Italia e il risultato è stato:
1) Laparoscopia SOLO per ernie bilaterali;
2) Tecnica Trabucco superata dalla tecnica Liechtenstein (usata oggi dalla maggioranza dei chirurghi) che pero' è a sua volta stata superata dalla tecnica del dott. Sorge (di cui è la giusta evoluzione).
Io abito a Roma, ma anche se fossi del Nord consiglierei a tutti di andare a Napoli per questo tipo di operazione (non penso esistano nel resto d'Italia chirurghi con l'esperienza del dott. Sorge nell'implementare la sua tecnica). Inoltre l'ospedale e' vicino all'uscita della A1 e a pochi minuti dalla stazione centrale. Ho parlato al telefono col dott. MUTO (che si occupa anche degli appuntamenti, oltre ad essere un grande chirurgo di ernie) che mi ha dato la data per l'intervento (in intramoenia). La mattina alle 8.00 sono partito da Roma con un'amica (l'accompagnatore e' indispensabile), alle 12.00 operato (1 ora) e alle 16.00 ripartito per Roma con auto.
Solo il secondo giorno qualche fastidio, ma NON HO PRESO ANTIDOLORIFICI.
Unico problema: dover tornare a Napoli per la visita di controllo e la medicazione (fondamentale e non postponibile) al terzo giorno. Consiglio di andare in auto con qualcuno o di rimanere a Napoli per 2 notti dopo l'operazione MA SEMPRE ACCOMPAGNATI. Dopo 7 giorni si può tornare al lavoro d'ufficio, dopo 10 ho cominciato lunghe passeggiate e dopo 20 la mia vita normale.
Dopo 2 mesi l'operazione è solo un lontano ricordo ed anche la cicatrice è scomparsa.
Ho subìto altre 2 operazioni nel corso della mia vita, ma la professionalità e la grande umanità del dott. Sorge e del dott. Muto non le ho mai riscontrate in passato in altri medici. Oggi e' raro trovare medici che hanno a cuore la loro vera missione (giuramento di Ippocrate) e non solo dei facili guadagni.
GRAZIE DI CUORE.

Ernia ombelicale - Hernia Center

Rivolgo un sentito ringraziamento al Prof. Angelo Sorge, direttore del Day Surgery - Hernia Center dell'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, al Dott. Muto e a tutto lo staff.
Voglio offrire questa mia testimonianza a tutti coloro che hanno problemi di ernia e che, come me, temono l’intervento chirurgico.
Risiedo a Vibo Valentia e avevo un’ernia ombelicale in fase critica dovuta a mia trascuratezza, per la paura di affrontare l’intervento chirurgico.
Decido quindi di fare una visita medica presso lo studio del Prof. Sorge, dove con tanta cortesia e cordialità mi ha diagnosticato un’ernia con diastasi abbastanza grande e quindi la necessita’ di fare un intervento di ernioplastica al più presto.
Il 27 Gennaio 2024, giorno dell’intervento, le mie paure, ansie e preoccupazioni erano ai massimi livelli.
Il Prof. Sorge con grande sensibilita’ e umanita’ mi rassicurava di stare tranquillo, come puo’ fare solo un padre o un fratello.
L’intervento è andato bene, le Sue rassicurazioni non erano di circostanza ma fondate, perche’ effettivamente l’intervento è proseguito con estrema serenità, senza sentire alcun dolore, liberandomi di quell’ernia che mi aveva cambiato la vita.
Sono stato dimesso il giorno stesso e dopo due giorni tornavo alla normalità, con le dovute e ovvie cautele di un post operatorio.
Punti di sutura degni dello stilista Valentino.
Sono rimasto molto entusiasta della sua eccellente professionalità, della sua umanità e umiltà verso i pazienti.
Lo staff, tutto indistintamente, cordiale e affettuoso mi rassicurava come solo una famiglia può fare.
Consiglio a tutti, quando si hanno i primi sintomi, di non attendere le complicanze, ma di contattare l'Ernia Center e affronterete la soluzione con estrema serenità.
Oggi posso dire di avere avuto anche io nella vita il mio momento fortunato, è stato quando ho incontrato il Prof. Angelo Sorge (un angelo sulla terra).

Ernia ombelicale con diastasi dei muscoli retti.

Ernia inguinale - Dott. Angelo Sorge

Mi chiamo Vanni Giannotti, dottore commercialista di Reggio Emilia, di anni 64. Ho avuto la necessità di sottopormi ad un intervento per correggere un'ernia inguinale monolaterale destra. Dopo attente valutazioni ho scelto di effettuare l'intervento a Napoli affidandomi alla comprovata esperienza del dott. Angelo Sorge, principalmente per la metodologia che utilizza una retina autofissante. Tale metodologia che ha preso il nome del dottore (Metodo Sorge) ha ridotto a zero il rischio di dolore cronico che può verificarsi quando la retina viene fissata con punti sutura. Sono rimasto molto soddisfatto di tutto, dell'intervento, senza dolore, della rapida ripresa e della magnifica empatia del dottore e del suo staff. L'intervento è durato un po' più del solito perché il dottore ha trovato la biforcazione di un nervo proprio nel punto in cui doveva fissare la piccola retina ed anche qualche nervo accavallato, ma ha brillantemente superato l'ostacolo. Quando capita un situazione inattesa, avere un chirurgo di grande competenza ed esperienza può diventare un fattore determinante per il successo dell'intervento. Per questo, nel lasciare le mie parole di encomio e ringraziamento per il dott. Angelo Sorge e per la Sua Equipe dell'Hernia Center, mi sento di consigliarlo a chiunque abbia necessità di intervento di ernioplastica inguinale.

Intervento ernia di Grynfeltt

250 casi circa pubblicati nella letteratura scientifica mondiale di tutti i tempi. Trattamento open con mini incisione e tecnologia protesica autofissante. Dimissione poche ore dopo l’intervento.
Voglio ringraziare sentitamente il dott. Angelo Sorge e tutta la sua equipe del reparto Day Surgery di Ernia Center dell'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli una eccellenza campana.
Voglio condividere la mia particolare storia con coloro che soffrono della mia stessa patologia, diagnosticata in Lombardia, Regione in cui vivo: un'ernia rarissima denominata "Ernia di Grynfeltt".
Alcuni anni fa mi sono accorta di un rigonfiamento sul fianco sinistro e a seguito a consulti con alcuni medici mi è stato riferito che non era altro che una pallina di grasso, che me la dovevo tenere che non era nulla di grave. Ma purtroppo, dopo approfondimenti per vari fastidi che cominciavano a manifestarsi, ho eseguito su consiglio del mio medico curante una Tac e da lì diagnosticato "ERNIA DI GRYNFELTT", rarissima.
In Lombardia non ho trovato nessuna struttura ospedaliera in grado di risolvere il mio problema.
A seguito di ricerche mie effettuate in internet per "ernia di Grynfeltt", mi sono imbattuta in un articolo che trattava la mia patologia; dopo ciò ho contattato il dottor Angelo Sorge che aveva già trattato questo tipo di ernia. Da lì la risoluzione del mio problema.
Desidero ringraziare ulteriormente il dott. Sorge e tutto lo staff del reparto di ernia center dell'ospedale San Giovanni bosco di Napoli. Grazie di esistere.

Ernia di Grynfeltt.

Ottimo centro, consigliatissimo

La competenza dello staff è il principe dei motivi per cui sono tornato qui per affrontare il secondo intervento di ernia inguinale. Visto l’esito più che positivo del primo intervento e l’ottimo follow up, non ho avuto alcun dubbio.
Certo, la struttura del P.O. San Giovanni Bosco non desta una buona impressione al primo accesso, ma una volta raggiunto il suo Day Surgery ci si ricrede; infatti qui si percepisce un elevato livello di organizzazione, assistenza e pulizia. Tre stanze molto ben gestite e pulite, arredi accoglienti, letti più che comodi.
Il personale lavora in sintonia e sa essere anche simpatico in molte circostanze.
Ovviamente si può sempre migliorare, magari in qualche servizio accessorio, ma sinceramente spero che resti tutto così, perché la formula assistenziale è ben collaudata e rodata.

Ernia inguinale sinistra (aprile 2017);
ernia inguinale destra (dicembre 2018).

Intervento ernia inguinale

Sono arrivato all'Ernia Center con un passa parola e ho riscontrato un alto livello di professionalità.
Sono stato operato di ernia inguinale sinistra (recidiva dopo appena 1 anno) il primo aprile di quest'anno e voglio esprimere tutta la mia gratitudine all'equipe del Dott. Sorge. Professionalità, assistenza e competenza fanno di questa struttura un'eccellenza; strano se si pensa sia all'interno del San Giovanni Bosco, nosocomio che ha riempito le pagine dei giornali e non solo -in negativo - sul caso "formiche in corsia". E che dire del dr. Sorge? persona di altissimo livello, disponibile sempre, dotato di grande umanità e umiltà.
Maurizio Di Cresce

Chirurgia in day surgery

Nel presidio ospedaliero omonimo, S.Giovanni Bosco (NA), sono stato trattato dal Dott. Angelo Sorge per un'ernia inguinale sinistra. La competenza, la professionalità, la cortesia, la gentilezza che hanno contraddistinto il lavoro svolto, sono state impeccabili. Dopo l'intervento sono tornato a casa e l'indomani già potevo fare le necessarie cose. Anche l'equipe del dottor Sorge, infermieri, anestesista ed altri collaboratori medici, sono stati eccezionali. Mettono a proprio agio il paziente, seguendolo passo passo, senza mai abbandonarlo. Una eccellenza davvero unica nel nostro nosocomio e nella nostra realtà Campana.
Grazie dottor Sorge, e complimenti per il suo ottimo e prestigioso lavoro.

A sei mesi dall'intervento

A sei mesi dall'intervento posso constare la perfetta riuscita dell'intervento di cura dell'ernia.
La tecnica Sorge mi ha permesso una dimissione in giornata e una ripresa totale in due giorni.
Peccato i tempi di attesa, reparti che funzionano così bene andrebbero potenziati e maggiormente valorizzati.

Intervento ernia epigastrica in 92enne

Mia madre di 92 anni è stata operata a settembre 2020 di ernia epigastrica nel Day Surgery del San Giovanni Bosco di Napoli dal Dott. Angelo Sorge e dalla sua equipe. Sofferente da tempo di questa patologia, ai primi di settembre ha avuto un episodio molto grave di addome acuto causato dall'ernia. Mi sono rivolta al Dott. Sorge molto preoccupata, soprattutto per l'età avanzata di mia madre. E' stata operata in day surgery il 16 settembre, è stata dimessa dopo poche ore dall'intervento effettuato in anestesia generale ed ha poi avuto un decorso postoperatorio assolutamente senza problemi.
Attualmente sta benissimo ed ha risolto completamente la sua patologia.
Grazie a tutta l'equipe da una collega medico.

Ernia epigastrica.

Ernia inguinale

Sono stato operato il 21 marzo dal dottor Sorge, direttore dell'Hernia center, con una tecnica innovativa senza dolore e senza recidive. Intervento riuscito, pochissimo dolore sopportabilissimo e la mattina seguente già passeggiavo per Napoli.
Ringrazio il dottor Sorge e tutta la sua equipe per l'eccellente lavoro e per l'assistenza ricevuta, e lo consiglio vivamente a chi ne dovesse aver necessità.

Un ringraziamento particolare

Premetto che venivo da un identico intervento a destra fatto a Caserta, dove abito, che mi ha costretto ad un anno di sofferenze. L'intervento di ernioplastica a sinistra fatto al San Giovanni Bosco nel reparto del Dottor Sorge è stato un film completamente diverso: nessun dolore... due giorni di leggero bruciore e nulla più.
A 10 giorni dall'intervento vita normale (senza esagerare) ed anche la cicatrice è minimalista!
Un ringraziamento al dottor Sorge per la disponibilità e professionalità ed al personale del suo reparto, sempre disponibile e gentile.

Tutta un'altra musica

Confermo che tutto ciò che di buono si legge in giro circa l'Hernia Center, il dott. Sorge e tutto lo staff, corrisponde al vero: BRAVI!

Vale ovviamente per tutti, ma coloro che, come me, hanno già subito un intervento di ernioplastica inguinale "tradizionale" (io l'ho fatta circa dodici anni fa per mano di un apprezzato chirurgo presso un'altra struttura pubblica napoletana) lo capiranno meglio: è tutta un'altra musica!

Credevo di sapere a cosa sarei andato incontro anche questa volta, ma non è stato così. E non parlo dei progressi tecnologici (il beneficio di una protesi autofissante rispetto ad una protesi tradizionale lo apprezzerò col passare del tempo), ma di quegli aspetti professionali e soprattutto umani che hanno reso la mia recentissima esperienza all'Hernia Center del dott. Sorge, ed il decorso post-operatorio, qualcosa di nettamente migliore delle pur ottimistiche aspettative che avessi potuto avere...

Grazie al fatto che l'intervento è stato effettuato in day surgery, poche ore dopo ero già a casa (e ci sono tornato camminando...) e non ho avuto bisogno di terapie contro il dolore (!!).

L'evoluzione del decorso è talmente rapida che il giorno dopo sembrava già passata una settimana (rispetto alla mia precedente esperienza) ed in effetti la possibilità di riprendere le normali attività quotidiane (con precauzione!) dopo due giorni è stato qualcosa di sbalorditivo per me.

Mi fa piacere sottolineare l'umanità, l'attenzione e la cura con cui sono stato seguito da tutto lo staff: l'anestesista, dott. Sorrentino, si è intrattenuto con me qualche minuto prima di entrare in sala operatoria; il dott. Sorge mi ha telefonato il giorno dopo l'intervento per avere notizie; il dott. Muto si è ricordato di me quando sono tornato in ospedale per la visita di controllo...
Queste cose non sono scontate, soprattutto nel contesto della sanità pubblica napoletana: onore al merito!

In conclusione, anche a Napoli c'è una sanità pubblica con centri di eccellenza e fior di professionisti, come lo sono tutti all'Hernia Center del San Giovanni Bosco, cui consiglio di rivolgervi senza riserve.

PS: grazie all'impegno del servizio di vigilanza, c'è un efficace organizzazione per prevenire assembramenti, di questi tempi è importante!

Grande professionalità ed accoglienza

In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, non ho esitato a scegliere il Dott. Sorge e la sua equipe per il mio intervento di ernia inguinale destra. Ho trovato grande professionalità e disponibilità. La mia ernia mi procurava molti fastidi anche essendo invisibile, e spero che il percorso di recupero che si avvia verso la guarigione completa mi confermerà le ottime impressioni che ho avuto per la struttura del Day Surgery.
Grazie a tutti voi!

Esperienza personale

A fine Giugno dell’anno scorso sono stato operato presso il S. Giovanni Bosco dal Prof. A. Sorge e dalla sua equipe per ernioplastica inguinale destra. La scelta che feci di affidarmi a questo specialista fu molto basata sulle informazioni che assunsi dai social, esperienze positive testimoniate dai pazienti, da diverse interviste rilasciate dallo stesso Professore, laddove si citavano casistiche di numeri insignificanti di recidive, nessun caso di dolore cronico e perché il tutto avveniva in una struttura pubblica. Purtroppo la mia esperienza ha deluso molto la mia ottimistica attesa, ritenendo, sbagliando, che esistono interventi chirurgici soggetti a esiti positivi predefiniti mentre, invece, si possono avere anche esiti diversi. Ciò anche per nessuna responsabilità dell’operatore. A distanza di sette mesi e quindi, superati i sei mesi di cui ai protocolli diagnostici per poter diagnosticare l’esistenza di un “dolore cronico”, per tutti questi mesi ho sofferto e soffro di dolori in zona inguinale simili a quelli del post operatorio con difficoltà a piegarmi, guidare e dormire. Dovrò iniziare una terapia antalgica per combattere il dolore cronico che, spero, possa migliorare la sintomatologia. Lo scopo di questo post è solo quello di raccontare la mia esperienza e per ricordare che qualsiasi intervento chirurgico, anche quello che sembra più semplice, va sempre valutato con la dovuta attenzione.

Ernioplastica inguinale dx.

Miglioramenti da apportare secondo ex paziente

I chirurghi sono bravi, ma vi è troppo via vai da parte di gente proveniente da fuori nella sala operatoria. I servizi ospedalieri - intesi questi ultimi riguardo a posti letto, trasporto paziente ecc. - lasciano molto a desiderare. Da migliorare al più presto. La prevenzione e la sterilizzazione in sala operatoria è un fatto serio che va corretto.

Ernia inguinale destra.
1 2 3