Ginecologia Ospedale Melloni Milano

4.7

1 2 3 4 5

Riabilitazione pavimento pelvico

Ringrazio di cuore a Monica e Floriana per il loro prezioso lavoro. Dopo 10 sedute presso il loro ambulatorio, mi sento sulla strada giusta per recuperare pienamente dopo un parto naturale non facile.
Con molta delicatezza e premura mi stanno seguendo e insegnando come prendere coscienza del mio pavimento pelvico e come allenarlo per riprendere la sua piena funzionalità.
Monica e Floriana mi hanno sempre messo a mio agio e sono veramente preparatissime sia sul livello tecnico che umano.
Grazie ancora per la pazienza, il calore e la passione che mettete nel vostro lavoro tutti i giorni.

Riabilitazione pavimento pelvico.

Riabilitazione pavimento pelvico

Dopo il parto ho riscontrato qualche disturbo di incontinenza urinaria durante i colpi di tosse e gli starnuti. Dopo un primo incontro di valutazione, ho iniziato un percorso di 10 sedute con le gentilissime Monica e Floriana, che grazie alle loro competenze e alla loro disponibilità in pochissime sedute hanno risolto il mio problema!
Non potrò mai ringraziarvi abbastanza!

Incontinenza urinaria, ipertono pavimento pelvico.

CORSO PRE-PARTO CON ANTONIA

Il corso pre parto condotto dall'ostetrica Antonia della Melloni è stato davvero importante grazie alla sua professionalità e all'amore che traspare per ciò di cui si occupa.
Nonostante si sia svolto online a causa del covid-19, lei ha superato la barriera dello schermo con empatia, preparando noi mamme al meglio, anche se per il parto (soprattutto se indotto) non si è mai del tutto pronte!!
Antonia con grande pazienza e generosità sta rispondendo alle mie domande anche nel post parto e i suoi consigli sono preziosi.

Riabilitazione Pavimento Pelvico

Ho partorito al Melloni, parto naturale, due volte. Da un po' di anni noto delle perdite di urina e la difficoltà a contenerla. Dopo visita ginecologica mi viene consigliata la riabilitazione del pavimento pelvico. Avrei dovuto iniziare a marzo, ma la pandemia ha fermato tutto, poi finalmente ad ottobre, e dopo 10 incontri con le splendide ostetriche Monica e Floriana, direi che ho risolto il mio problema. Donne meravigliose, trasmettono tranquillità, chiedono sempre prima di fare qualsiasi cosa, spiegano in modo semplice tutto, consigliano anche per il dopo, sempre sorridenti... Un'ora che si passa benissimo, a proprio agio e con cure e coccole, al contrario di quel che si può pensare, vista la situazione iniziale e le paure ed il disagio che possiamo avere.
Consigliatissimo, mi è addirittura dispiaciuto di aver concluso perchè ci si trova davvero bene!
Grazie Monica, grazie Floriana.

Riabilitazione Pavimento Pelvico.

Riabilitazione pavimento pelvico

Oggi concludo positivamente due cicli di trattamento per la riabilitazione del pavimento pelvico e posso dire, con grande soddisfazione, di aver risolto completamente i miei problemi di incontinenza. Un grazie di cuore alle ostetriche Monica e Floriana che in questi mesi mi hanno assistito, incoraggiato e insegnato con professionalità, serenità e pazienza a prendere coscienza dell'esistenza dei muscoli del pavimento pelvico, importantissimi ma che non sapevo di avere e che di conseguenza non ho mai allenato.
Erroneamente ho sempre pensato che questo ambulatorio fosse riservato alle neo mamme con piccoli problemi post partum. Ho scoperto invece in questi mesi l'importanza per tutte le donne di poter prendere coscienza di riconoscere il lavoro del pavimento pelvico e di poterlo allenare per non arrivare a situazioni di grande disagio come quelle da me vissute prima di agosto. Non nascondo che inizialmente solo un lavoro di elettrostimolazione unito alle spiegazioni di Monica mi ha fatto capire cosa dovevo fare e poi Floriana e Monica mi hanno guidato in 20 sedute con esercizi sempre un po' più impegnativi al raggiungimento dei risultati finali. Ora, grazie agli esercizi imparati, all'elettrostimolatore portatile che mi hanno insegnato ad usare, posso continuare a casa il lavoro per non avere mai più imbarazzanti "allagamenti" post starnuti, tosse.. e la fastidiosa sensazione di dover sempre correre in bagno. Grazie ancora di cuore per la vostra disponibilità!

Vescica iperattiva, ipertono pavimento pelvico.

Da un disagio, un’opportunità!

Ho partorito in piena pandemia con parto operativo, il primo giorno di aprile di questo anno, un bambino splendido e pieno di salute. Nonostante la gioia infinita accompagnata da responsabilità e buona volontà, la ripresa ha necessitato di un aiuto. Avevo già contatti sia da parte del consultorio che dell’ospedale Macedonio Melloni stesso (attraverso volantino consegnatomi immediatamente nel post parto) con ostetriche specializzate per la riabilitazione del pavimento pelvico. Purtroppo il lockdown non mi ha permesso di iniziare nella tempistica corretta, ma ho utilizzato il mese di chiusura per fare le analisi di controllo e tampone vaginale e... il 1° settembre finalmente sono riuscita ad iniziare la riabilitazione.
Competenza, umanità, simpatia e voglia di normalizzare una fase delicatissima della vita di noi donne. Un percorso direi necessario forse anche per chi ha esperienze meno “travagliate “ di quella che ho avuto io. Acquisisci maggiore consapevolezza del tuo corpo, hai un’ora per riconnetterti con te stessa lì dove è accaduto il miracolo più grande, ma dove puoi sentirti improvvisamente estranea (almeno per me era così). In un mese esatto sono tornata a sentirmi, vivermi al meglio e a non avere paura di dire “no , così non va“, voglio essere perfettamente me. Completamente donna.
Monica ne sa molto e ti “sgrava” di tutto l'onere di dover giustificare che “sei felice ma...”. Nessun MA. Abbiamo il diritto /dovere di stare bene: anima, corpo e sessualità! Non abbiate alcun timore e dite le cose come stanno, senza imbarazzo.
Un ambulatorio che spero possa essere potenziato e sviluppato al meglio sia nella ricezione, che per gli strumenti di lavoro, che nell'ambito della divulgazione.
Cosa dire della Melloni In generale? Che ti fanno venire voglia di un altro figlio!

Post parto operativo con ipertono.

Corso pre-parto on line e parto indotto

Esperienza al Melloni positiva sia nella fase di gestazione che parto.
Il corso preparto in 10 appuntamenti, di cui alcuni con i papà, copre varie tematiche, dal travaglio all'allattamento. Ho trovato il corso molto utile e ricco di stimoli, nonostante la formula on-line causa covid-19.
Il corso é stato coinvolgente grazie all'entusiasmo dell'ostetrica Antonia, che é riuscita a trasmettere la sua passione anche attraverso lo schermo, ha instaurato un rapporto personale di empatia con ciascuna mamma ed è stata sempre disponibile per consigli. Si é poi creato anche un gruppo mamme utile per un confronto post parto.
Nel mio caso, avendo avuto un parto indotto, fondamentale l'importanza di arrivare informati al ricovero. Ho incontrato personale molto competente, dalla ginecologa che mi ha seguita durante la gravidanza, al travaglio conclusosi con un parto naturale.
Positiva anche l'esperienza in puerperio.

Gravidanza, parto.

Grande professionalità e attenzione

Mi sono rivolta nuovamente al reparto di riabilitazione del pavimento pelvico, dopo una prima esperienza positiva con supporto terapeutico e psicologico post parto.
Ora sono in cura con due professioniste nuove rispetto alla mia esperienza pregressa e scrivo per confermare la stessa professionalità rilevata in passato e aggiungere la dolcezza, l'attenzione e la dedizione che animano il lavoro di queste ostetriche, che sono prima di tutto anche donne. Donne che si fanno carico quotidianamente di difficoltà profonde comuni a molte pazienti, ma che per ognuna di queste costituiscono un grande disagio e una fonte di pensieri negativi. Mi sono rivolta a loro con un problema sconosciuto e che mi stava portando sconforto e insicurezza, vivendo un disagio silenzioso e intimo. Invece Monica e Floriana mi hanno fatto capire che non sono sola e hanno trattato il mio problema e il percorso che dovrò intraprendere, con rispetto e delicatezza. Sono state capaci di ascoltare ogni mia piccola paura e di rispondere a ogni mia domanda sempre con un sorriso, facendo sì che le mie emozioni siano in grado di convivere con il percorso specifico necessario alla cura della mia patologia (elettrostimolazione e biofeedback).
E tutto questo "a quel pressi lì", un aspetto della sanità pubblica che forse non ci si aspetta e che invece C'È, e ci mette il cuore.

Rettocele di 1°-2° grado con puborettale paradosso (complicazione nata dopo un intervento chirurgico di tipo proctologico).

Grande professionalità

Intervento di isterectomia in laparoscopia.
Professionalità e grande gentilezza da parte di tutti. Un esempio di ottima sanità pubblica.

Fibromi uterini.

Corso preparto online

Vorrei dare anche più di 5 stelle per il corso pre-parto online tenuto dall'ostetrica Antonia, perché è stato utilissimo, completo con tutte le informazioni per le future mamme. Antonia ci ha saputo guidare lungo il percorso di fine gravidanza in modo professionale e amorevole, aiutandoci ad accogliere l'evento della nascita con più consapevolezza, coinvolgendo anche i papà. Inoltre ho ricevuto supporto da Antonia anche dopo che il corso era terminato: si è dimostrata disponibile a distanza anche durante il weekend per rispondere a tutti i dubbi in una fase così delicata che è quella dell'allattamento.
Io credo che questi corsi pre-parto siano fondamentali e che sarebbe ancora meglio se durassero anche dopo il parto per assistere le neo mamme inesperte!

Gravidanza.

Eccellente

Quando si dice un buon esempio in tutti i sensi. L'ospedale è una struttura datata ma tenuta talmente bene in termini di pulizia ed ordine, che non è assolutamente importante, non manca proprio nulla. Ma la vera differenza è fatta dal personale. Dall'accettazione alle dimissioni, chiunque abbia avuto a che fare con me è stato professionale e gentile tanto da lasciare un segno indelebile nella mia esperienza ospedaliera. Complimenti di cuore e grazie.

Lesione di alto grado al collo dell'utero.

Competenza e umanità

Equipe fantastica di competenti professionisti sia medici ma soprattutto ostetriche!! Un ringraziamento speciale ad Antonia che ci ha seguito benissimo nel corso pre parto ma sopratutto ci ha sostenute senza farci sentire sole nel difficile periodo del post parto. E' stata una professionista e amica!!
Un ringraziamento speciale anche a Monica per la riabilitazione del pavimento pelvico... bravissima, mi ha aiutata tantissimo, tutte le donne dovrebbero andare da lei!

Corso pre parto-parto- riabilitazione pavimento pelvico.

Sorrisi e grande professionalità

Nonostante la circostanza di un intervento, ho incontrato persone sorridenti, disponibili e professionali.

Carcinoma ovaio.

Grande umanità e professionalità

Gentilezza ed estrema competenza del professor Michele Vignali insieme al suo staff, che non mi hanno mai lasciata sola prima, durante e dopo il ricovero, risolvendo egregiamente la situazione.

Fibromi uterini.

Grande umanità e professionalità

Ringrazio di cuore tutto il personale dal prof. Michele Vignali, lo staff medico ed infermieristico. Risultate davvero un'eccellenza della Sanita' Lombarda.

Isterectomia in laparoscopia.

Professionalità, umanità e serenità

Grazie di cuore ad Antonia, Monica e Floriana, ostetriche fantastiche e davvero competenti!

Mi hanno accolta con una grande umanità da farmi sentire a mio agio dal primo istante (corso pre-parto, parto e riabilitazione del pavimento pelvico).

Consiglio a coloro che hanno bisogno di affrontare una gravidanza, ed eventualmente sottoporsi alla riabilitazione, di venire in questo ospedale!

Brave ragazze!
Grazie di cuore.

Corso pre-parto, parto e riabilitazione del pavimento pelvico.

Gravidanza e parto

Ho partorito entrambi i miei figli presso la Melloni, il secondo a settembre 2020. Durante la gravidanza sono stata assistita dal Prof. Michele Vignali e per esami diagnostici prenatali dalla Dott.ssa Chiara Boschetto, entrambi estremamente competenti e dotati della giusta sensibilità, in grado di infondere le certezze di cui un paziente ha bisogno quando sorgono degli imprevisti. In ospedale presso la Melloni ho trovato per la seconda volta dello staff molto competente, gentile e di grande umanità. Questo non solo per le ostetriche, in particolare Rossella che mi ha assistita con grande pazienza durante il parto, ma tutte le infermiere, pediatri, e addetti a pulizie e mensa che hanno avuto sempre un occhio di riguardo o delle parole affettuose nella quotidianità per me e il mio bambino.
Ringrazio lo staff e la struttura che raccomando vivamente.

Gravidanza, parto.

Eccellenti

Quando si è in necessità di cure mediche, entrano in gioco tantissimi fattori emotivi che contano tanto quanto quelli fisici. Credo che nel momento nel quale ci si affida a dei professionisti ci si aspetti competenza e professionalità (anche se purtroppo non sempre queste aspettative vengono raggiunte) e che quindi la differenza tra una esperienza positiva ed una negativa sia data dalla cura degli aspetti psicologici della malattia.

Quello che rende il Macedonio Melloni una eccellenza è il suo staff che, umano e gentile, svolge il proprio lavoro con competenza senza far sentire il paziente un numero o un qualcosa da riparare.
Bravissimi.
A partire dal Prof. Michele Vignali, che solo per il curriculum potrebbe “levitare” come fanno tanti altri, che dimostra una disponibilità e simpatia fuori dal comune. Ottime le infermiere al poliambulatorio (grazie Ombretta, il prelievo più indolore della storia), l'anestesista Dottoressa Terranova, le infermiere e ostetriche in reparto...

Il giudizio complessivo dell'Ospedale e del personale non può che essere: eccellente.

Utero fibromatoso.

Elogi per la dottoressa Marzia Montesano

Prima gravidanza e inizio difficile con placenta non ben attaccata. Ho finalmente trovato, tramite suggerimento di un mio amico, la dottoressa Montesano. E' stata una benedizione. Lei è professionale, competente, molto preparata, ha una voce e comportamento rassicuranti ed è super disponibile ad ascoltarti e consigliarti. Alla prima visita con lei mi ero preparato delle domande, cosa che non ho potute farle perchè lei subito all'inizio mi ha spiegato tutto e risposto a tutte le mie domande. Ha reso la mia gravidanza molto serena e felice. Grazie di cuore.

Gravidanza fisiologica.

Riabilitazione pavimento pelvico

Grazie al dottor Messori, uroginecologo che dopo una precisa e scrupolosa visita mi ha inviato all'ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico. Qui l'ostetrica Monica Bravi con solo 10 sedute ha risolto un problema che mi trascinavo da anni ormai. Esercizi mirati per la contrattura e il rilassamento del pavimento pelvico, elettrostimolazione con sonda con una serie di programmi mirati che variano in base ai risultati raggiunti.
Con dolcezza, umanità e preparazione, in questi incontri Monica mi ha fornito informazioni chiare, semplici e precise sull'anatomia e funzionalità del pavimento pelvico, mi ha insegnato a prendere coscienza di questo muscolo, mi ha aiutato con pazienza a rieducarlo con semplici ed efficaci esercizi, con una elettrostimolazione mai dolorosa.
Grande attenzione alla gestione e rispetto delle norme anti-Covid.
Grazie a tutti per questa esperienza super positiva!

Vescica iperattiva, ipertono del pavimento pelvico.

Riabilitazione pavimento pelvico

Grazie alle ostetriche Monica e Floriana per la grande professionalità e umanità. Sono riuscite ad aiutarmi a risolvere il mio problema coinvolgendomi e aiutandomi ad avere più consapevolezza del mio corpo!

Ipertono.

Ginecologia Ostetricia Melloni: una vera garanzia

Ed eccomi alla seconda splendida esperienza di parto presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia della Macedonio Melloni.
Dal momento in cui sono entrata( anzi direi durante tutta l’intera gravidanza) ho respirato grande professionalità e umanità da ginecologi, ostetriche e personale infermieristico.
Ho dovuto affrontare un parto indotto, molto faticoso, ero stremata e impaurita, ma accanto a me in sala parto un equipe di esperti prontamente mi ha dato il coraggio e il supporto adeguato per arrivare a uno splendido parto! Un grazie di cuore a tutti voi che avete un servizio che fa davvero la differenza in ogni dettaglio! Ringrazio in particolare due persone a me molto care: il Prof. Michele Vignali, Direttore del reparto Ginecologia e Ostetricia della Melloni, nonché mio ginecologo, che ha sopportato e supportato le mie angosce per 9 mesi e Letizia Mori, Capo Ostetrica della sala parto, che è riuscita anche da lontano ad essermi vicina coordinando a perfezione il suo team di ostetriche!!!
Un abbraccio a tutti voi.

Parto naturale indotto.

Professionalità e umanità

La professionalità del personale infermieristico passa attraverso l'umanità che dimostrano nei confronti del paziente. Mi sono trovata benissimo, a partire dalla signora Carmela che, con la sua dolcezza, viene a tranquillizzarti ogni volta che passa davanti alla stanza. Tutte le infermiere col sorriso e gentilezza. Vi ringrazio tutte... ma proprio tutte.

Quadrantectomia.

Grande professionalità ed umanità

Ho subìto un intervento ginecologico un mese fa per l'asportazione di neoformazioni ovariche di dubbia origine. Mi sono affidata al dott. Eugenio Solima ed alla sua equipe ed ho trovato delle persone di grande professionalità e rara umanità.
Ringrazio di cuore questi professionisti che sono ancora in grado di occuparsi del paziente con premura, dedizione e competenza. L'intervento è andato benissimo e non avrei potuto sperare di meglio.

Neoformazione ovarica.

La scelta migliore

Ho scelto di partorire in questo ospedale, nonostante non lo conoscessi personalmente e fossi stata seguita in gravidanza da una ginecologa di un altro presidio ospedaliero.
Posso solo dire che è stata la scelta migliore, il personale è competente, gentile, i medici ti danno la giusta attenzione, le ostetriche, infermiere e puericultrici ti coccolano e assistono in tutto, facendoti sentire tranquilla e stare bene come a casa. Un encomio particolare ai due angeli Laura e Rossella, le ostetriche super che mi hanno seguita e aiutata come meglio non si può.
Super consigliato!

Una vera eccellenza

Dopo tre parti e tre bellissime e sane creature, possiamo sicuramente affermare che non sia solo la fortuna ad averci assistito.

Personale medico e soprattutto non medico (ostetriche, infermiere e infermieri, personale puerperio) sono veri professionisti, sempre disponibili e gentili. Per molti sarà scontato, trovarsi però tutti i giorni alle prese con neo mamme e nei papà nervosi, ansiosi, preoccupati mantenendo calma e disponibilità, non è assolutamente scontato.
Un ospedale che predilige il parto naturale, supportando le gestanti in tutte le fasi più difficili del parto.
Una vera eccellenza a mio avviso.

Meravigliosi

Chirurghi e medici preparatissimi.
Personale del reparto al 3° piano fantastico, premuroso, preciso ed umano.
Quello che uno desidera in una situazione così.

Carcinoma ovarico.

Riabilitazione pavimento pelvico

Non mi sarei mai aspettata un servizio così. Le due ostetriche sono meravigliose, preparatissime sul piano tecnico, ma poderose anche sul piano empatico e umano. Mi hanno risolto una problematica veramente invalidante e superato ogni mia più rosea aspettativa. Sto concludendo adesso il ciclo riabilitativo e ne farei altri 6. Voto 10 e lode per le due super ostetriche, Monica e Floriana.
Raccomandatissimo!

Ipotono pavimento pelvico.

Riabilitazione del pavimento pelvico

Grazie di cuore a Monica e Floriana, ostetriche fantastiche!
Mi hanno accolto con una grande umanità da farmi sentire a mio agio dal primo giorno.
Spendo una parola in più per Monica, dicendo che ha una preparazione a 360°.
Consiglio a coloro che hanno bisogno di fare la riabilitazione, di venire in questo ospedale che, per quanto mi riguarda, è stata una grande sorpresa!
Brave ragazze!
Grazie di cuore.

Endometriosi severa IV stadio, isterectomia totale, resezione intestinale e decompressione del nervo.

Riabilitazione pavimento pelvico

All'ambulatorio riabilitazione pavimento pelvico lavorano due professioniste meravigliose!!!
Grazie, grazie, grazie!!

Incontinenza urinaria.

Bravissime le mie ostetriche Monica e Floriana!!!

Un grazie davvero di cuore alle ostetriche Monica e Floriana per avermi accolto, seguito con cura e attenzione per tutto il percorso di riabilitazione del pavimento pelvico.
Cura, attenzione, competenza e calore...
Sono contenta di aver fatto questo percorso con voi!
Grazie davvero!

Ipertono del pavimento pelvico.

Lettera di ringraziamento

Sono Gloria Arteaga Sanchez, una paziente di questo ospedale da ben 16 anni. Vorrei ringraziare al professore Vignali Michele per la sua collaborazione, al dottore Messori Pietro che mi ha fatto l’intervento per prolasso genitale e vorrei ringraziarlo per il lavoro che ha svolto insieme a tutto il reparto di ginecologia, in particolare a Gianna Buonagura per il suo sostegno.
Grazie mille e cordiali saluti.

Prolasso utero.

Riabilitazione pavimento pelvico

Le ostetriche Monica e Floriana sono sempre attente e competenti, molto professionali ed empatiche.

Incontinenza urinaria.

Grazie a tutti

Ho fatto tutto quello che una donna ha bisogno in questo ospedale e sono sempre stata soddisfatta e accolta con affetto e professionalità. Ho concluso il mio percorso in questo periodo un po’ difficile, ma l’affetto della mia ginecologa meravigliosa dott.ssa Marzia Montesano, del prof. Eugenio Solima e i suoi medici, di tutte le infermiere e i camici Rossi, del signore che mi é venuta a prendere con la sedia a rotelle il giorno dell’intervento e dello staff in sala operatoria, mi hanno fatta sentire sempre bene e coccolata.
Grazie di cuore di tutto a tutti.

Isterectomia.

Grande professionalità ed umanità

Un grazie di cuore al dott. Eugenio Solima, che mi ha operata e che ha dimostrato grande professionalità e gentilezza, insieme allo staff della sala operatoria.
In queste difficili giornate voglio ricordare tutte le infermiere che hanno vegliato giorno e notte su di noi, pronte per qualsiasi necessità (includo anche il personale addetto alla consegna dei pasti). Grazie sig.ra Carmela per la cordialità e disponibilità. Siete un’eccellenza!!!

Neoplasia intraepiteliale endometriale (EIN).

Eccellenza

Il Prof. Michele Vignali é stato un grande professionista, operazione (colpoisterectomia + salpingectomia bilaterale) perfetta senza aver sentito un minimo dolore o fastidio.
Grazie di cuore a lui, al suo staff e a tutto l'ospedale.

Utero metrorragico, fibroma sottomucoso.

UMANITA' PRIMA DI TUTTO

Sono stata ricoverata nel reparto di ginecologia di questo presidio ospedaliero ai primi di febbraio per un intervento di colpoisterectomia con annessiectomia bilaterale e devo dire che, nonostante bazzichi abbastanza di frequente gli ambienti ospedalieri, MAI ho trovato una gentilezza e un'empatia così immediate da parte di TUTTO il personale di assistenza, a partire dagli Oss, le infermiere, la coordinatrice, e anche dal personale dedicato alla dispensa dei pasti. Mi hanno fatta sentire a casa, coccolata e protetta, e non hanno mai lesinato i sorrisi, i 'buongiorno' e i 'come va', anche solo quando passavano davanti alla stanza diretti ad assistere un'altra paziente. La cura delle persone inizia da queste cose... Complimenti davvero a tutti e grazie di cuore!!!
Un sentito ringraziamento ovviamente anche al Prof. Michele Vignali, uomo dalla indiscussa capacità professionale. accompagnata da una rara capacità empatica e comunicativa fatta da intelligente ironia e sorrisi sempre pronti. Grazie!

Adenomiosi.

Quando professionalità e umanità si fondono

Quando sei lontana km. dalla tua famiglia, ogni decisione o progetto di vita diventa un po’ più difficile da prendere o realizzare. Dopo varie informazioni prese, decidemmo di farci seguire in questo nostro progetto di vita dal Dott. Cortelazzi Riccardo. Un amico ci aveva parlato bene di lui. Posso solo che essere felice di aver ascoltato quel consiglio. Un uomo, un professionista come pochi. Un dottore che ama le sue pazienti, dedito al suo lavoro. I suoi occhi brillano quando esegue le ecografie. Non ci sono festività, vacanze, orari. Lui c’è sempre stato per qualsiasi mio problema.
Iniziato questo viaggio, decisi di partecipare al corso pre parto, corso 19A. Beh che dire! Un’esperienza che porterò nel mio cuore per sempre. L’ostetrica Antonia Chiarello è stata per noi future mamme una figura indispensabile. Non si è limitata a fornirci tutte le nozioni necessarie, ma ci ha accompagno per mano verso questo straordinario evento. Senza il suo supporto costante, anche dopo il parto, tutto sarebbe stato più ostico.
Il mio travaglio è stato seguito dall’ostetrica Ivana. Non dimenticherò mai i suoi occhi sempre a catturare la mia attenzione, la sua presenza costante, la sua voce mi ha accompagnata, confortata ed anche ripresa nei momenti più difficili.
Tutto il personale nei giorni di degenza è stato presente con professionalità ed amorevolezza. Sebbene lontani dalla nostra famiglia di sangue, qui abbiamo trovato dei professionisti che ci hanno fatto sentire protetti e a casa. Non potevamo scegliere ed avere un team di professionisti migliore.

Gravidanza. Parto naturale a termine.

GRAZIE

Ringrazio tutto il meraviglioso staff di questo ospedale, che non conoscevo ma che consiglio vivamente, soprattutto per quanto riguarda la ginecologia. Ho avuto una gravidanza extra uterina, sono arrivata in ospedale senza sapere nulla e sono stata trattata da tutti con delicatezza, che forse in questi casi è la cosa più importante. Per questo ringrazio molto il dottor Andrea Natale, che è stato molto professionale ma anche tanto tanto umano e mi ha fatta sentire meglio in momenti difficili. Ringrazio tantissimo Chiara e Paola, che si sono prese cura di me la notte in cui sono stata male. Carmela è stata molto gentile e carina, la ragazza che porta i pasti super sorridente e piacevole, così come tutto il resto del personale. Ringrazio qualsiasi persona mi abbia operata e aiutata, avete fatto tanto.

Gravidanza extrauterina.

Eccellenza

Intervento in laparoscopia.
Competenza e cortesia.

Cisti endometriosica.

Professionalità, competenza e umanità

Sono stata sottoposta all’intervento chirurgico di isterectomia totale laparoscopica e salpingectomia bilaterale. Sono stata operata dal prof. Michele Vignali, che si è subito contraddistinto sia per estrema professionalità e grande competenza, sia per umanità e simpatia, tutte qualità fondamentali nel rapporto medico-paziente.
Sono stata seguita e accompagnata in maniera ottimale durante tutto il mio percorso, dalla prima visita sino al giorno della dimissione.
Anche il personale medico ed infermieristico del reparto di ginecologia è molto preparato ed è stato sempre disponibile, rendendo i giorni di ricovero postoperatorio il più possibile sereni.
Ringrazio di cuore tutti e consiglio a chiunque abbia problematiche ginecologiche e/o ostetriche, di rivolgersi a questa struttura ospedaliera.

Mioma uterino.

Rimozione utero fibromatoso

Tutto al top. Dall'accoglienza, ai medici, alle infermiere... uno staff eccezionale. Trovata bene in maniera assoluta. La solarita è la parola d'ordine e in certi momenti questo fa la differenza.

Miomi uterini e rimozione utero.

Parto cesareo

Qui è nato Tommy con taglio cesareo podalico eseguito dal prof. Vignali. Lo ringrazio per la sua professionalità, disponibilità ed immensa umanità. Complimenti a tutto lo staff, ostetriche, infermieri e puericultrici, sempre pronte a sostenerti in ogni momento.

Parto cesareo.

CONSIGLIATISSIMO

Sono stata seguita e operata per delle cisti ovariche bilaterali dal Prof. Michele Vignali, a cui sono grata per la professionalità, competenza e, non da ultimo, umanità (con una sana dose di simpatia) con cui mi ha trattata e con cui si dedica al suo lavoro. Molto apprezzate anche la disponibilità e professionalità del personale infermieristico della degenza e della sala operatoria.
Il reparto è molto organizzato, sono stata bene informata e accompagnata nei vari step, dal prericovero fino al giorno dell’intervento e alla dimissione. La struttura non è nuovissima, ma l’ho trovata pulita e curata. Inoltre penso che questo aspetto sia compensato dalla grande professionalità di medici e infermieri che ci lavorano. Consiglio a chiunque abbia problematiche ginecologiche o/ostetriche, di rivolgersi a loro, sarete in buone mani!
Ringrazio ancora tutto lo staff, in particolare il Prof. Vignali per il suo prezioso lavoro!

Cisti ovariche bilaterali.

Cura e accoglienza

Sono stata al Macedonio Melloni varie volte e lo scorso ottobre abbiamo accolto Luca, nato prematuro alla 32° settimana.

Fin da quando io e mio marito abbiamo deciso di cercare un bambino, siamo stati seguiti dal Professor Vignali che, con la sua estrema competenza, umanità e simpatia, ci ha accompagnato anche attraverso un aborto spontaneo in questo percorso. Lo scorso ottobre poi è nato Luca e, pur nella fatica del ricovero in TIN, posso dire solo belle parole sul reparto di puerperio: mi sono sentita accolta e supportata in un momento bello ma anche difficile.

Mi permetto solo di suggerire un po’ più di empatia e capacità di comunicazione al personale della TIN Per noi genitori l’esperienza è veramente traumatica quindi sarebbe bello entrare in un reparto dove ci si senta accolti e sostenuti proprio come nel puerperio.

Aborto spontaneo;
parto.