Ginecologia Ospedale Pertini di Roma

1 2 3

Ottima esperienza in merito alla professionalità

Mi complimento con tutto il personale con cui ho travagliato e partorito.
Ho trovato professionalità e garbo da parte di tutte le figure.
Sono felice anche perché hanno fatto di tutto per evitare il cesareo fino alla fine, credendo che ce l'avrei potuta fare da sola... e così è stato.
Un saluto particolare all'ostetrica che ha fatto nascere Oliver, Fabiana, e all'ostetrica Giulia Guerriero che con il massaggio in basso al fondo schiena mi ha fatto vivere le ultime contrazioni con maggiore gestione del dolore.
Insomma... Grazie!

PS: credo che a volte siamo troppo condizionati dai luoghi comuni in merito agli ospedali di eccellenza.
Io al Pertini mi sono trovata benissimo!

Partorire con Gioia

Sabato 05 gennaio 2019 giungo al PS del Sandro Pertini (38+2), gravidanza con contrazioni in corso; vengo accolta subito nel box ginecologico da 2 ragazze stupende (tirocinanti). Mi viene fatto il tracciato da una infermiera, Titty, che subito mi porta in sala parto sotto braccio con tanta accortezza. In sala parto mi accolgono l'ostetrica Manuela Biafora, persona unica e dalla grande professionalità, che mi ha guidata con l'affetto di una sorella. Ottimo lavoro anche della Oss nel nome di Francesca Alfonsi, che mi ha aiutata nell'allattamento. Sono veramente soddisfatta.
Un grazie a tutti di vero cuore...
Grazie anche al mio ginecologo dott. Antonaci Domenico, uomo che svolge il suo lavoro con passione... Grazie dottore.

Ostetriche bravissime!

Ho partorito il mio primo figlio grazie all'ostetrica Rosalba e alla studentessa grintosa e dolcissima. In quei momenti sono state per me come una mamma e una sorella.
Sara e Thomas, nato il 19 aprile 2017 alle ore 00.18 (al nido, ahimè, non ho riscontrato la stessa passione nel lavoro).

Parto in analgesia.

Miomectomia

Il 12 maggio 2018 ho subìto un intervento di asportazione di un fibroma all’utero ed ho trovato tanta professionalità, dall’accoglienza del ricovero alle dimissioni dall ospedale.
Il top della professionalità l'ho trovata nell’equipe della sala operatoria, che mi ha resa tranquilla solo con il sorriso e la gentilezza.
Un grande grazie al mio dottore Tommaso Canino, che mi segue da quasi 19 anni.
Un grazie alle infermiere che a ogni squillo del campanello sono sempre veloci e pazienti, arrivano in camera con gentilezza e sorriso ma, soprattutto, ho visto in loro la passione che ci mettono nel lavoro.
Vi auguro buon lavoro.

Fibroma alla parete esterna dell’utero.

Parto alla 37° settimana

Ho partorito il 4 giugno 2016, in seguito a rottura prematura del sacco. Vorrei ringraziare, seppur tardivamente, la fantastica ostetrica Rosalba che mi ha seguita tutta la notte e si è trattenuta fin dopo la fine del turno, a parto avvenuto. È stata coadiuvata da Francesca, studentessa, altrettanto paziente. Il parto è stato rispettoso. Mi sono sentita sostenuta e valorizzata. Mi hanno aiutato con pazienza, competenza,professionalità e dolcezza. Ringrazio anche la mia dottoressa Silvana Agatone e l'Oss Francesca. E comunque tutto lo staff del reparto è stato competente e professionale.
Il nido secondo me può migliorare, è stato complicato avere una comunicazione efficace con la pediatra in turno. Consiglierei, visto che viene molto sostenuto sia l'allattamento materno che il rooming in, di dotare le camere di fasciatoio.

Ottimo

Ringrazio di cuore il dottor Antonaci e la dottoressa Agatone per l'intervento riuscito; ringrazio tutto il personale medico e infermieristico dal quale sono stata seguita dal punto di vista medico e umano.

Infertilità.

Ringraziamento Dott. Stefano Dati

Voglio ringraziare e fare i miei più sinceri complimenti al Dott. Stefano Dati, che mi ha operata il 24 gennaio 2017 presso il Reparto Ginecologia ed Ostetricia dell’ospedale Sandro Pertini di Roma. Intervento di colpoisterectomia totale e terapia protesica. Il Dott. Dati è un grande professionista: attento, preciso, scrupoloso nonchè umano e, ciliegina sulla torta, anche molto simpatico. Dopo l’intervento, effettuato con estrema competenza e professionalità, mi segue tuttora nel post operatorio con grande disponibilità ed assistenza.
Con profonda riconoscenza,
Amalia Maria Teresa

Prolasso uro-genitale.

Parto indotto alla 37° settimana

Ho partorito il 16 di questo mese con parto spontaneo indotto per varie motivazioni. Il personale è sempre disponibile per ogni evenienza. Con tutte le urgenze e i parti che ci sono stati quel giorno, hanno deciso di fare anche il mio. Beh.. ho avuto una infermiera specializzanda, di nome Eleonora, che ringrazio infinitamente, e soprattutto ho avuto una ostetrica eccezionale e di cuore puro il cui nome è Marilena!!
Consiglio a tutte di venire qui sia per partorire, sia per altre cose inerenti la ginecologia.

Parto spontaneo indotto.

Parto

Ho avuto una pessima esperienza. Dopo essermi recata alle ore 3:00 di domenica notte per rottura del sacco amniotico, sono stata ricoverata ma mi hanno fatto partorire il martedì pomeriggio alle 17:00, inducendo il parto con ossitocina. La bimba ha rischiato di morire, io ho fatto il cosiddetto "parto asciutto", e dell'epidurale non se ne parla proprio. Dicono che l'ospedale offra questo servizio, ma poi non la fanno mai. E ho molte testimonianze al riguardo.

Aborto interno

Sono entrata al Pertini già con perdite abbondanti di sangue - premetto che io non sono della regione Lazio (sono veneta) e non ho fiducia nei medici. Appena mi hanno fatto l'ecografia dicendomi "signora, c'è stato un distacco, ha perso i suoi due bambini" ero distrutta, piangevo.. Qui, tra infermiere e dottoressa, ho trovato umanità e tanta professionalità, nonchè tempestività e puntualità negli orari dell'intervento successivo. Ho subìto un raschiamento e, nonostante il dolore, ho avuto tanto aiuto psicologico dallo staff del reparto.
Grazie mille a tutti voi.
Valentina

Aborto interno.

Intervento laparoscopico

In data 18 aprile 2016 sono stata operata per una cisti ovarica, intervento effettuato dalla Dott.ssa Alessandra Passarello, grandissima professionista e donna meravigliosa. Personalmente ritengo questa struttura ottima!

Cisti ovarica.

Pessima esperienza

Lascio questo commento nella speranza che le mie parole possano essere ascoltate per non far vivere alle donne che partoriscono un trauma. Il mio periodo in ospedale è stato un disastro a causa della disorganizzazione, maleducazione e poca professionalità della maggior parte delle infermiere del nido e buona parte delle ostetriche. Trovo vergognosi la quantità di pettegolezzi e battibecchi tra le colleghe del nido e delle ostetriche, che invece di lavorare si lamentavano buona parte del tempo. Sempre al nido, presso il quale mi ero recata più di una volta per ricevere assistenza, una infermiera (sempre la stessa, guarda caso) mi rispondeva (terminato il pettegolezzo con la collega) che aveva "consegne da fare" e di tornarmene in stanza..

Parto spontaneo

Il reparto di ostetricia e ginecologia dell'Ospedale Sandro Pertini di Roma, situato in Via dei Monti Tiburtini 385, di cui il direttore è il Dott. Giovannini, ha un equipe medica di alta professionalità. Oltre alla competenza medica, io ho trovato anche una assistenza di tipo morale. L'equipe medica lavora in modo coordinato e in totale tranquillità. L'episiotomia è stata fatta con precisione ed è servita a non avere una lacerazione vaginale. Il ricovero è stato piacevole e vi è la bellissima opportunità di fare il rooming-in, ossia avete il bambino h/24 con te; questo anche per favorire l'attaccamento al seno. Si ha inoltre un assistenza continua di ginecologi e ostetriche; il nido presente nel reparto ha pediatri scrupolosi e attenti alla cura del neonato e della mamma. Mi sento quindi di consigliare la scelta di questo ospedale per vivere la straordinaria esperienza di diventare mamma.

Elevata professionalità e preparazione

Ginecologi molto preparati, professionali ed educati.

Parto spontaneo

Parto spontaneo, il travaglio è iniziato subito e sono stata assistita da una fantastica ostetrica che mi ha assecondata in tutto... mi ha coccolata con carezze e sostenuta in ogni momento. Nessuna critica per questa struttura, ho un ricordo del parto molto positivo e anche ottimo ho trovato il sostegno per l'allattamento al seno.

Disorganizzati

La mia esperienza riguarda la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Li ho trovati disorganizzati, non
rispettano gli appuntamenti fissati con lunghe attese di ore..

PMA.

Morte endouterina fetale a 38+3 settimane

Mi sono recata all'ospedale Pertini in quanto la struttura è quella più vicina a casa mia ed io ero molto angosciata dal fatto di non sentire da qualche ora la mia bambina muoversi.
Personalmente non avevo una buona opinione di questo ospedale, ma mi sono dovuta ricredere. Dal momento della terribile diagnosi (morte endouterina fetale in gravidanza a termine) e fino al momento della dimissione, sono stata trattata da tutto il personale medico, dalle infermiere e dalle ostetriche, con una professionalità ed una umanità che hanno reso meno insopportabile il dolore per la morte di nostra figlia.

Morte endouterina fetale in gravidanza a termine.

Intervento chirurgico

Sono stata operata il 18/2/2016 e volevo ringraziare tutto il reparto di ginecologia, dai dottori agli infermieri alle ostetriche, per avermi sempre aiutata sia a livello fisico che psicologico. Grazie.

Asportazione utero e ovaie per un carcinoma.

Esperienza positiva

Ho partorito a settembre alla quarantesima settimana. Sono stata ricoverata per la rottura del sacco e dopo qualche ora è iniziato il travaglio. Ho chiesto l'epidurale, che mi hanno somministrato poco dopo. Il parto è stato un po' lungo e complesso per la posizione del bambino, ma non sono mai rimasta sola in sala parto. Brave le ostetriche e le ginecologhe, a loro un grazie di cuore! Il nido potrebbe curare un po' di più le mamme per l'allattamento, soprattutto se al primo figlio.

Parto naturale

Prima del parto sono stata ricoverata due volte per minaccia di aborto, dove ho trovato medici molto competenti che, nonostante varie complicanze, sono riusciti a salvarmi il bambino. Il reparto infermieristico è sempre stato disponibile e cortese, anche se con qualche eccezione. Il parto è avvenuto alla 40^ settimana in modo spontaneo. Le ostetriche sono state sempre presenti durante il travaglio aiutandomi anche moralmente. Tutto è andato bene e voglio ringraziare l'ostetrica Elena Morani e la sua giovane collega che mi hanno assistito con professionalità e cortesia durante il parto. Il personale del nido è competente ma l'assistenza alle neo mamme è un po' scarsa. Uno speciale ringraziamento va al Dott. Domenico Antonaci che mi ha seguito durante la gravidanza; professionalità, cortesia e disponibilità sono stati veramente di grande aiuto.

Minaccia aborto - Parto spontaneo.

Il mio parere

Sono stata ricoverata per rottura acque tinte... tentativo di indurre il parto naturale dopo piu' di 12 ore di somministrazione di ossitocina, poi alla fine cesareo d'urgenza. Ineccepibile l'operato dei medici, ci hanno provato col naturale e non sono stata mai lasciata sola. L'intervento del cesareo e' stato reso quanto piu' tenero e dolce possibile con musica e mille riguardi nei miei confronti. Ma debbo esprimere ferrea condanna per l'atteggiamento oltranzista e "talebano" di alcune ostetriche: capisco l'importanza dell'allattamento, capisco che sia un ospedale amico del bambino, ma non si può andare oltre se una donna ha difficolta', dolore, o impossibilità. Questo non mi e' piaciuto, vale la pena ricordare che gli eccessi non vanno mai bene. Solo due o tre ostetriche hanno avuto il mio disappunto, le altre no ed anche le infermiere del nido sono carine e gentili, davvero. Un ringraziamento particolare alla OSS Francesca, per me una madre in alcuni momenti tristi.

Tc d'urgenza.

Un ringraziamento particolare

Un ringraziamento particolare alla dr.ssa Agatone per quella professionalità e cordialità che dovrebbero avere tutti i medici verso le persone malate e non. Grazie per quella competenza e capacità professionale unite ad un profondo rispetto e ad una immensa gentilezza, che fanno di lei un medico ed una donna eccezionale. Grazie per mia figlia, che ora adulta, posso affidare a lei.
Tiziana

Parto e interruzione di gravidanza.

Parto naturale a termine

Ho partorito da pochi giorni, sono qui solo per il mio ginecologo.. Alla fine è andato tutto bene, ma volevo segnalare l'inettitudine, l'arroganza e la maleducazione delle ostetriche di questo reparto, a cominciare dalla capo sala. Sono stata abbandonata a me stessa sia in sala travaglio che dopo il parto. A MIO MARITO è STATO IMPEDITO DI VEDERMI! Avevo chiesto l'epidurale e, senza alcun motivo, mi è stata negata; ed anche la sutura senza anestesia! Non voglio fare il nome del mio ginecologo per non metterlo in difficoltà, perchè purtroppo ho capito che qui le ostetriche fanno "il bello ed il brutto tempo" come si suol dire. Per fortuna che la caposala "tiene" anche un corso di percorso alla nascita: ma se è incapace anche lei come le altre in questo reparto di avere un minimo di educazione, immagino che percorsi possa organizzare!! Senza parole! Mi spiace solo per i bravi ginecologi che operano e danno l'anima in questo reparto dove queste non professioniste spesso e volentieri lo trasformano in un posto tristissimo.
G.B.

Parto naturale a termine.

Giudizio positivo

Sono stata operata di carcinoma e mi hanno salvato la vita. Il Primario di Ginecologia, il Prof. Massimo Giovannini, è persona competente, preparata e gentile. L'intervento, che è andato bene, è stato eseguito dopo la chemioterapia, che è stata fatta presso il reparto di oncologia, dove ho trovato medici professionalmente competenti (il Prof. Eugenio Cammilluzzi - primario del reparto - oltre che molto preparato, aggiornato sulle tecniche oncologiche e studioso di esse è una persona dotata di grande umanità - dote molto rara). Ho ricevuto una buona assistenza e controlli periodici adeguati. La struttura è pulita. Ho avuto anche altre esperienze, di ricoveri, di persone vicine ed il giudizio è più che positivo.

Terapia oncologica e intervento di isterectomia totale.

Mai più al Pertini

Ho partorito al Pertini il 23 marzo con un cesareo d'urgenza a causa di svariati giri di cordone in torno alla bambina; per fortuna tutto è andato bene grazie alla celerità dei medici .
Ma la mia lamentela non va al personale medico, ma a quello ostetrico e infermieristico. Dunque mi attaccano il tracciato e si accorgono della sofferenza, vengo ricoverata mi mettono nel reparto e mi riattaccano il tracciato, parlano tra loro e alla mia domanda "c'è qualche problema alla bambina? Mi farete o no il cesareo?", una ostetrica mi risponde che non mi devo interessare di cose loro. Solo una dottoressa (quella che poi ha eseguito il cesareo) risponde loro esclamando "la signora lo deve sapere che faremo un cesareo d'urgenza", alchè mi viene tolto bruscamente il tracciato e vengo spinta ad andare subito in sala Travaglio. Fuori la mia famiglia e mio marito preoccupati, comunicavo con loro tramite cellulare perché non era orario di visita e nel reparto non facevano entrare (trovo questa cosa assurdissima..); vabbè, comunque da sola mi vesto, preparo il primo cambio per la bambina e spaventata e sola vengo accompagnata in sala Travaglio. Fuori l'ansia dei miei familiari che non sanno se è iniziato l intervento e da quanto.l anestesista mi fa le domande di routine, mi portano in sala operatoria e lì inizia l'incubo. Il signor anestesista (qui purtroppo non ho ancora il nome, sono in attesa di ritirare la cartella clinica) alla sua domanda "signora come sta" io rispondo "ho un po' paura"; lui, sapendo delle mie origini napoletane, mi dice" non faccia la solita napoletana " voi napoletani vi lamentate sempre piangete però fottete pure. Io rimango sbigottita e non capisco il perché di questo atteggiamento. Inizia l'operazione e mi chiedevano in continuazione io come stessi, e alle mie risposte del tipo mi manca un po' l'aria ,è normale, mi sento intontita? normale etc etc.. alla fine mi viene detto "stia zitta non sta facendo altro che parlare". Poi ecco il vagito di mia figlia che mi ha dato la forza di cui avevo bisogno e mi ha fatto dimenticare quello che stavo subendo. Beh, per quanto riguarda i giorni di degenza, non ve ne parlo ve, li risparmio, modi bruschi e nervosi da parte di tutto il personale tranne veramente qualche elemento. Le signorine del nido mi portavano la bambina nuda perché il body si sporcavano e ovviamente loro non potevano scomodarsi a venire a prenderne uno pulito, allora mi davano la bambina nuda avvolta in un lenzuolino.

Buono

Ho avuto 4 figli, gli ultimi 3 partoriti al Pertini.
Ho trovato un angelo di ostetrica, Rosalba Monti, che è stata alla pari di una cara amica, non la dimenticherò mai. Mi ha operato (3 cesarei) il Dott. Scribano, ha fatto un capolavoro, non ho mai avuto complicanze di nessun tipo e la cicatrice si vede a malapena.
Le sale travaglio sono belle, i bimbi possono stare in stanza con la mamma, i papà hanno un orario la sera riservato solo per loro; i papà sono ammessi in sala travaglio e parto: io ho fatto i cesarei e lui era dietro la porta. Ha visto subito i bimbi appena nati a 2 minuti di vita. Una mezz'ora dopo essere uscita dalla sala operatoria avevo già i miei bimbi in braccio attaccati al seno.
Purtroppo c'è una signora nell'equipe delle infermiere, una sola, che è una vera "strega", se non amate il lavoro che fate, non fatelo e lasciate spazio a chi ha la vera passione, quando si sta a contatto con mamme che stanno per partorire, o che hanno partorito, non è piacevole sentire "smadonnare" l'infermiera perchè viene chiamata per un aiuto, e questa lo faceva puntualmente. Ma in linea di massima l'ambiente è molto sereno e piacevole.

3 parti cesarei.

Il migliore

Ho partorito nel 2008 al Sandro Pertini con cesareo d'urgenza di notte, senza la mia ginecologa... Sono stati tutti molto premurosi e attenti, competenti e rassicuranti. Sono stata operata dalla dott.ssa Agatone. Il secondo ricovero, avvenuto 4 mesi fa per un raschiamento, è stato pari al primo. Medici competenti, personale accorto e gentile con i pazienti, ambiente sereno! Ovviamente parlo per esperienza personale e sicuramente in futuro, se ce ne sarà necessità, sceglierò la stesso ospedale.

Parto e raschiamento.

Pessima gestione

Volevo segnalare la mia personale esperienza totalmente negativa sotto molti aspetti, prevalentemente di organizzazione e di gestione del reparto: il primario mai si è degnato di fare una visita alle degenti assistite, ovviamente i medici senza guida brancolano nel buio, pur adoperandosi, in alcuni casi, per far funzionare qualcosa. Altro aspetto pesantemente negativo è l'assistenza ostetrica: praticamente sono stata dimenticata durante il travaglio.

Esperienza negativa

Ho partorito al Pertini in data 17 maggio 2010.
Mi è stata negata l'epidurale senza alcun motivo valido, ma solo perchè sono giovane e forte! In più per le eccessive manovre sull'utero in secondamento mi hanno provocato un prolasso uterino.

Parto spontaneo e pregresso ricovero.

Pessima esperienza

Ho partorito qui perché ho assistito ad un loro open day, dove sembravano tutti molto disponibili nelle presentazioni e tour fatti quel giorno!
Purtroppo però il giorno del parto, che doveva essere parto spontaneo, hanno deciso nel giro di 10 minuti che si doveva fare il cesareo. Fino a mezz’ora prima c’erano il mio compagno e la famiglia, invece hanno deciso di procedere così quando non c’era più nessuno...
Il mio compagno non ha potuto assistere (quando invece all'open day ti dicono di sì).
Una volta nato mio figlio, le infermiere si sono dimostrate scocciate e, se chiedevi una cosa più di due volte, ti rispondevano male (se ti rispondevano). Avendo fatto il cesareo avevo bisogno di aiuto per alzarmi, ma tutte mi dicevano che mi dovevo alzare da sola!
Avevo il lenzuolo macchiato di sangue e sono stata una settimana intera con le stesse lenzuola, pur avendo chiesto se me le potevano cambiare.
Hanno perso il braccialetto del mio bimbo, perciò per diversi giorni è rimasto senza e quando l’ho fatto notare mi hanno malamente detto che è una cosa gravissima e che non posso incolpare loro di aver perso il braccialetto del bimbo.
Mai più tornerei in questo reparto.

Inserimento IUD medicata

Da molti anni soffro di polipi endometriali, fibromi uterini e ciclo emorragico.
Nel corso degli anni ho subìto diverse isteroscopie, sia diagnostiche che operative, una delle quali da sveglia senza anestesia, per trattare queste patologie.
Per non farmi mancare nulla ho subìto anche una conizzazione al collo dell'utero per trattamento di una lesione hsil dovuta al papilloma virus, che negli anni mi ha tormentata e costretta a dovermi sottoporre ad innumerevoli cauterizzazioni delle lesioni.
Tutto questo per dire che ormai sono abbastanza navigata e che il dolore ho dovuto imparare ahimè a sopportarlo bene.
Eppure, durante un tentativo di inserimento della spirale medicata nel corso di un'ennesima isteroscopia diagnostica, non ho sopportato il dolore a tal punto da desistere nel tentativo e rimandare l'inserimento con sedazione profonda.
Ho chiamato il Pertini chiedendo di poter eseguire l'inserimento della IUD con anestesia.
Mi hanno fatta richiamare dal dottor Tommaso Canino (mai visto prima) il quale mia ha convinta a ritentare senza anestesia.
La sua pacatezza, fermezza e sapienza nel parlare mi hanno convinta a riprovarci.
E aveva ragione lui. È stato bravissimo e, nonostante un po' di dolore inevitabile, è riuscito ad evitarmi l'anestesia con tutti i rischi e le tempistiche che ne derivano.
Dottore altamente competente ed umano.
Sarà il mio punto di riferimento anche in futuro.
Grazie ancora!

Inserimento IUD.

Ottimo reparto

Ho partorito d'urgenza con un cesareo le mie bellissime gemelline e siamo salve tutte e tre grazie al magnifico Dott. Fabio Manganelli.
Nel reparto sono stata seguita e coccolata dalle ostetriche e mi sono sentita veramente a casa. Ho avuto diverse complicazioni nella mia gravidanza ma loro mi hanno seguito egregiamente.
Ho scelto questa struttura per il mio ginecologo, ma ho scoperto che tutto il reparto è ottimo e se ci saranno altri bimbi sicuramente sceglierò ancora questa struttura.
Grazie ancora!!!

Parto cesareo, gravidanza gemellare.

Nido pessimo

Ho partorito al Pertini ad ottobre di quest'anno. Il reparto funziona discretamente, il personale lavora bene ma non tutti sono gentili, tranne qualche eccezione.
Altra storia è il nido, davvero pessimo. Non ho avuto alcuna assistenza e ogni volta che il bimbo tornava in camera lo trovavo infreddolito ben bene. Ho chiesto del latte artificiale, perché il bimbo piangeva disperato visto che io non avevo latte dopo taglio cesareo. Mi è stato negato in malo modo, nonostante i miei pianti disperati vedendo il bimbo soffrire per la fame. Si scocciano per qualsiasi richiesta che vada oltre le due o tre cose che fanno giornalmente, cioè lavare e pesare i bimbi al mattino. In conclusione, normale il servizio di ginecologia, ma pessima l'assistenza post parto. Non ci ritornerei.

Gravidanza.

Esperienza da non ripetere

Ho subìto una conizazzione in anestesia locale e sono stata operata da una persona che seguiva le direttive della dottoressa strutturata (che stava proprio a fianco e non si è capito perché non mi abbia operata lei stessa), ma non sapeva, letteralmente, dove mettere le mani. Chiedeva continuamente quanto anestetico iniettare, dove iniettarlo, dove tagliare, dove cauterizzare e così via.
Per non parlare della totale assenza di delicatezza nel mettere e togliere lo speculum e nell'inserimento della garza. Ho provato un dolore lancinante, tanto che ho cacciato un urlo ed ho afferrato con forza il braccio della dottoressa. Subito dopo l'operazione ho anche dovuto baccagliare con l'impiegata in cassa perché secondo lei le diciture sulle impegnative non erano corrette, quando anche se la dottoressa le aveva lette e aveva detto che andavano bene.
E si vantano di essere un centro di eccellenza.
Unica nota positiva, due ragazze più giovani che sono state gentilissime e mi hanno spiegato passo passo quello che stavano facendo durante l'operazione.
Se dovete subire operazioni così delicate, e ne avete la possibilità, andate altrove, dove conoscano ancora un briciolo di umanità e delicatezza nelle situazioni che lo richiedano.

Lesioni cervice uterina.

Eccellenza

Per la seconda volta ho scelto questo ospedale per la nascita dei miei figli. Competenza, gentilezza, amore, professionalità, rendono questo reparto una vera eccellenza. Un ringraziamento particolare alla mia dottoressa, Rosaria Bottini, che ha seguito entrambe le mie gravidanze; più in generale un plauso a tutta l'équipe di medici, ostetriche, infermiere ed OSS per le loro cure e premure.. Grazie di cuore a tutti.

Personale poco professionale

Sono arrivata al Pertini inviata dalla mia ginecologa per un problema di ritardo di crescita. Qui dopo una attesa neanche tanto lunga, sono stata fatta entrare ed è iniziato il monitoraggio, che è durato due ore perché prima di quel periodo nessuno è tornato a controllare.. Nel frattempo nel corridoio accanto si sentiva litigare il personale. Quando finalmente qualcuno si è ricordato di me, sono stata visitata, tra una chiacchiera e l'altra che la dottoressa scambiava con chiunque capitasse in stanza. Sono rimasta scioccata che si potesse entrare così facilmente nelle stanze per le visite, e soprattutto arrivare dietro il paravento per poter chiacchierare meglio con la dottoressa! Alla fine della visita hanno riscontrato che la bambina era troppo piccola e sarebbe stata mandata in un struttura dotata di TIN se fosse nata lì al Pertini. A quel punto tutto il personale ha cercato di convincermi a recarmi in altra struttura, rifiutandosi però di fare qualche telefonata per sapere dove trovare posto senza girare a vuoto.
Alla fine ho accettato di andarmene e, dopo diversi tentativi di trovare posto, ho partorito al S.Giovanni Addolorata.

Gestazione - Ritardo di crescita.

Pessima professionalità

Il mio commento negativo è rivolto principalmente alla dr.ssa Mantenuto, che se ne va in ferie incurante delle visite prenotate e a pagamento.
L'unica cosa che posso dire è che anche io ero in ferie e le ho interrotte per la visita.

Isteroscopia.

Pessima esperienza

Ho partorito il primo agosto 2014 con un cesareo d'urgenza dopo ben dodici ore di travaglio.
Sui medici nulla da eccepire, preparati e professionali.
Il personale ostetrico e infermieri sono divisi in due schiere: alcuni bravi, altri che erano scorbutici e arroganti.
L'ultima notte di ospedale un'ostetrica, alle due di notte, attacca il monitoraggio ad una ragazza appena giunta e prossima al parto, praticamente non ho dormito tutta la notte.
Il nido e le relative infermiere con relativi pediatri pessimi (tranne un medico uomo invece molto bravo), assistenza pari a zero con il neonato appena nato. Ogni qualvolta si chiedeva un'informazione, sembrava facessero una cortesia a rispondere.
Sconsiglio di partorire in questa struttura.

Sala parto e Nido neonati

Ho fatto la scelta giusta venendo a partorire qui, ho trovato 2 angeli, le ostetriche hanno pazienza e amore per il loro lavoro, hanno reso il mio parto un momento speciale. Tutt'altro invece fu il trattamento da parte delle infermiere del Nido, svogliate e maleducate, se fai una domanda di troppo (perché preoccupata per il figlio) manco ti rispondono; poca attenzione verso i neonati.

Io mai più al Pertini!

Ho partorito a novembre in questo ospedale. Mi hanno dovuto fare lo scollamento delle membrane. Dopo un paio di ore dovevano visitarmi per vedere la dilatazione, allora chiesi alla dottoressa di non farmi troppo male, la sua risposta: NON ROMPERE! Ho supplicato per il cesareo perché ero sfinita, ma non c'è stato nessuno che mi ascoltasse. Spero abbiate delle figlie femmine che subiscano tutto quello che mi avete fatto subire.

Un vero peccato!

Ho vissuto l’esperienza di partorire al Pertini, in parte positiva grazie alla meravigliosa dottoressa Giampà: professionale ed impeccabile in ogni sfumatura. In parte invece è stata negativa per l’assistenza post parto e per la parte riguardante il nido, dove ho riscontrato scortesia e totale assenza sul supporto all’allattamento al seno così tanto promosso.
Le mamme che hanno appena partorito hanno bisogno di una parola di conforto e di sentirsi “un po’ coccolate”!!

Parto cesareo

Reparto ginecologia e ostetricia eccellente, nido pessimo. Pensateci bene a partorire con cesareo qui al Pertini perché l'assistenza dopo è pari a zero. Non sono stata per niente aiutata con la mia bimba né con l'allattamento, né per tutto il resto. Solo dopo che il mio compagno e la mia ginecologa sono andati a lamentarsi, al nido finalmente si sono segnate di aiutarmi. Le continue ripicche e rimbalzamenti su cosa sia compito delle ostetriche e cosa delle puericultrici erano davvero ridicole. Il rooming in dovrebbe essere strutturato meglio, per esempio mettendo un fasciatoio, perché cambiare i piccoli sul letto, soprattutto con i punti del cesareo, era uno strazio. Orari troppo rigidi e ristretti per i papà: due ore al giorno sono veramente poche. Per un prossimo parto ci penserei due volte, perché quel nido l'ho vissuto malissimo soprattutto per l'allattamento; servirebbe un po' più di umanità e comprensione verso chi come me è al primo figlio.

1.3

Terribile

Non metterò più piede qui dentro neanche per un prelievo del sangue. Rottura delle acque il giovedì notte, induzione al parto solo sabato notte e, dopo dodici ore di travaglio, cesareo d'urgenza, fallimentare tentativo di puntura lombare e all'inizio del taglio si accorgono che hanno fatto una puntura troppo in basso e io sento tutto.. così mi addormentano e non vedo nascere mia figlia.. Ma non solo: quando mi sveglio non è con me e me la fanno vedere solo il giorno dopo alle 11 del mattino... Poi, dopo qualche giorno, compare febbre e nessuno ci dà peso finché io non mi accorgo che la mia ferita perde liquido verdastro... era infetta... Così da lì altri 20 giorni di ospedale... senza concludere nulla e io ho dovuto rivolgermi altrove per non finire in setticemia..

Taglio cesareo.

Non consiglio

Ho partorito al Sandro Pertini ad agosto 2014. Proprio per il periodo, il personale era ridotto. C'è poca comunicazione nel reparto. Ero diventata anemica e nonostante l'ostetrica (eccezionale.. almeno lei) avesse avvisato il reparto di tenermi sotto controllo l'emocromo, nessuno si è preoccupato di farlo. Se ne sono accorti per caso. Il nido pessimo. Mi portavano il bambino pieno di lividi a causa dei diversi prelievi, le infermiere di quel reparto sono tutte scontrose, per non parlare dei pediatri. assistenza zero. Le ostetriche sono quasi tutte molto brave e gentili.. Ma troppo poche per dividersi tra reparto, pronto soccorso e sala parto. Il mio ginecologo era in ferie e se ne é strafregato della situazione, nonostante l'avessi chiamato diverse volte. Ringrazio l'ostetrica Michela.. se non fosse stato per lei.... E il dott. Bisogni, che anche se non era presente ritengo sia un medico professionale e allo stesso tempo umano.

Partorire al Sandro Pertini

Ostetriche eccellenti.
Il servizio nido scadente e personale del nido incompetente e maleducato.

1 2 3