Neurochirurgia 3 Istituto Neurologico Besta

Ringraziamenti Dott.ssa VALENTINI

Un particolare ringraziamento alla Dott.ssa VALENTINI che il 23 settembre u.s. mi ha asportato un meningioma in fossa cranica posteriore, non solo per l'indiscussa professionalità ma anche per la disponibilità ad accogliere il disagio ed i dubbi che mi hanno accompagnato durante il ricovero. La sua sicurezza mi è stata di grande aiuto. Ho trovato analoghe competenze in ogni fase del mio percorso: dal pre-ricovero organizzato nei minimi dettagli (dove ho conosciuto la Dott.ssa Amanda Oriana, anestesista scrupolosa e molto disponibile e neurologi molto preparati), al personale infermieristico del reparto di neurochirurgia III, agli infermieri del reparto di terapia intensiva che, alla elevata competenza professionale, uniscono anche doti umane che alleviano la sofferenza del paziente e lo fanno sentire accudito. Non è stato un intervento per me facile, ma mi sono sentita accompagnata e rassicurata da tutti e ciò ha influito positivamente sul mio modo di affrontarlo. GRAZIE!

Meningioma in fossa cranica posteriore.

Dr. Giovanni Tringali e la sua UMANITA'

Il nostro non è un caso da neurochirurgo perchè non è stato necessario usare il "trapano". Ma sono la madre di un'adolescente che ha avuto l'immensa fortuna di conoscere per vie traverse il Dr. Giovanni Tringali. Io voglio solo segnalare a chi dovesse entrare in contatto con lui per problematiche a lui più specifiche, di avere tutta la FIDUCIA necessaria. E' una persona di enorme COMPETENZA e di infinita UMANITA'. Non pecca mai di presunzione, MAI. Sa trovare le parole giuste al momento giusto. Sa dare di nuovo fiducia, quando la fiducia sta lasciando il posto alla disperazione.
Sicuramente qualcuno penserà che questa mia testimonianza potrebbe essere fuori luogo, ma non è così, le persone come il Dr. Tringali, meritano una parola che oggi si usa troppo poco: Grazie!!!
So che la strada da percorrere con Federica è ancora lunga e tortuosa, ma con un "amico" come lei ho ancora fiducia di riuscire ad uscirne.
Grazie Dott. Tringali.
Elena Rizzi

Cefalea.

Ernia cervicale- dott. Giovanni Broggi

Sono stata ricoverata il 19/09/2011 e il giorno successivo sono stata operata dal professor Giovanni Broggi. L'operazione e' andata benissimo e gia' il giorno successivo mi sono alzata, camminavo da sola.. ma soprattutto i dolori atroci che avevo ormai da un anno sono spariti.
La clinica e' pulitissima, il personale è eccezionale ma soprattutto il professor G. Broggi è una persona splendida.
grazie a tutti.

Ernie cervicali c4-c5 e c6-c7 con inserimento protesi molli.

Intervento nel maggio 2010

GRAZIE AL DOTT. MARRAS (oggi alla Neurochirurgia 2) E AL DOTT. ROMITO (reparto di Neurologia 1).
Sono stata operata il 6/5/2010 dal Dott. MARRAS che non finirò mai di ringraziare. Vi racconto come è iniziata la mia avventura. Ho scoperto che avevo questo problema all'età di 44 anni e sono stata fortunata perchè io rifiutavo il male e lui procedeva lentamente. ho avuto la fortuna, se cosi si può definire, che il male è stato subito riconosciuto ed ho avuto delle cure appropriate. E così sono arrivata sino al 2008, quando in una trasmissione televisiva un'amica ha visto come una persona col Parkinson fosse ritornata alla normalità. Allora scrisse i dati a me li passò. Io presi l'indirizzo ed il nome del medico e lo misi in borsa. Ne parlai con mio marito e lui mi disse di provare a telefonare per avere un appuntamento con il DOTT. MARRAS e cosi fu. ALLA VISITA mi disse che necessitava di un ricovero per determinare la compatibilità dell'intervento e cosi nel 2009 fui ricoverata nel reparto del Dott. Romito, dove è stato riscontrata l'abilitazione all'intervento. COSI' il primo maggio del 2010 sono stata ricoverata ed il 6 maggio operata e, dopo una settimana, rimandata a casa. GRAZIE DOTT. MARRAS, DOTT. ROMITO E A TUTTO IL PERSONALE, SEMPRE ALTAMENTE PROFESSIONALE ED UMANO.
TUTTO IL BENE DEL MONDO.
CARLA CHIARA VIVALDI DA GENOVA

Morbo di Parkinson.

GRAZIE DI CUORE DOTT.SSA VALENTINI

Ringrazio la Dott.ssa Valentini per l'intervento che mi ha fatto, è perfettamente riuscito. Mi ha asportato lo scorso 26 luglio 2010 un ependimoma con lesione intramidollare C4-C5 sanguinante. Il rischio era di rimanere paralizzata, la probabilità di riuscita dell'intervento era bassissima; ma grazie alle mani di questo "angelo" (dott.ssa Valentini) e l' equipe del reparto, l'intervento è ben riuscito. Volevo incoraggiare tutte le persone con questo tipo di problema ad affidarsi a queste meravigliose persone e a questo istituto: il Carlo Besta. GRAZIE DI CUORE!
La Sig.ra ROCCUZZO SALVATRICE da Ragusa (Sicilia).

Ependimoma con lesione intramidollare C4-C5.

Grazie di CUORE alla Dott.ssa Valentini

La Dottoressa Laura Valentini lo scorso Aprile 2011 ha operato mia figlia di 12 anni ad una cisti nell'orbita oculare, un intervento delicatissimo che poteva causare problemi seri al nervo ottico, e per cui ci avevano dato prospettive MOLTO negative in altri ospedali.
L'intervento è perfettamente riuscito e al BESTA di Milano ci siamo trovati molto bene, così come anche in reparto.
GRAZIE.

Cisti nell'orbita oculare (TUMORE ORBITARIO).

Bravissimi, grazie Dr. Broggi

Nel 2004 sono stata operata presso l'Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta dall'equipe del professor G. Broggi di neurocitoma (lesione temporale sinistra). ringrazio di cuore i dottori che mi hanno seguito e il prof. Broggi che mi ha operato. Sono tutte persone meravigliose, oltre che grandi professionisti.
grazie ancora di tutto.

Neurocitoma (lesione temporale lato sinistro).

Asportazione meningioma a lentissima crescita

Il 27.03.2009 sono stata operata dall'equipe creata dal Dott. Franzini che si componeva di n. 5 neurochirurghi, n.5 anestesisti più tutti gli infermieri e tecnici necessari per il tipo d'intervento che dovevo subire per l'asportazione di un meningioma a lentissima crescita fronte-temporale destro, definito dai medici stessi grosso quanto un pompelmo.
14 ore d'intervento, due giorni di rianimazione e dopo solo una settimana ero a casa.
Mi hanno salvato la vita!
Non ho riportato nessun danno neurologico e/o fisico.
I miei angeli come uso, da quel giorno, chiamare non solo i medici, ma anche gli infermieri e gli insrevienti del Centro Neurologico Besta, sono delle persone meravigliose con una elevata frofessionalità e un'umanità fuori dal comune.
Non potrò mai finire di ringraziarli....

Meningioma a lentissima crescita fronte-temporale destro.

Dott.Tringali Giovanni GRAZIE!!!

Sono stata operata al Besta (neurochirurgia 3) il 3 marzo dallo straordinario dott. Tringali, che mi ha asportato un meningioma. Tutto è andato come lui aveva previsto, una persona davvero speciale, attento a sciogliere ogni dubbio al paziente, anche il più banale. Al Besta, oltre alla grande competenza, ho trovato persone davvero gentili e disponibili, i medici, gli infermieri, tutte le persone del blocco operatorio, nonchè della segreteria..: TUTTI.
Oggi ho ricevuto l'esame istologico del mio meningioma e, come aveva ipotizzato il dott. Tringali fin dall'inizio, era benigno.
La mia storia é finita, ma per chi é all'inizio dico: affidatevi a persone come queste che meritano tutta la nostra fiducia e tutto sembrerà meno difficile.
GRAZIE DOTT. GIOVANNI TRINGALI

Meningioma frontale iperostosante.

Grazie!

Da più di vent'anni mio marito soffriva di crisi epilettiche generalizzate farmacoresistenti; invane le cure farmacologiche, le abbiamo provate tutte, anche le ultime sul mercato, ma gli esiti sempre negativi. A quel punto il neurologo ci ha consigliato una consulenza neurochirurgica dal Prof. Giovanni Broggi. Appena sono tornata a casa ho prenotato e dopo una settimana abbiamo fatto la visita. Diagnosi: sclerosi mesiale sx, l'intervento viene programmato dopo circa un mese dalla visita, dove gli viene asportato l'ippocampo e l'amigdala. Tutto è andato bene, grazie a Dio e grazie al Prof. Broggi, sono passati 6 anni e mio marito non ha più crisi. Vogliamo ringraziare tutto il personale del reparto di neurochirurgia III, sono stati tutti fantastici e un ringraziamento particolare va al Prof. Broggi. Grazie!!!

Epilessia farmacoresistente.

Grazie di cuore

A Maggio 2010 scopro di avere due meningiomi mediante RM fatta dopo aver avuto una crisi epilettica. Contatto subito il Carlo Besta, consigliatomi da un'amica che aveva risolto lì i suo delicatissimo problema di salute. Contatto il Dott. Angelo Franzini, che dopo avermi vista decidiamo insieme per l'intervento chirurgico. Il 06.10.2010 vengo operata. L'intervento è riuscito bene, ora sono in attesa di un primo controllo ad Aprile. Ringrazio il Dott. Franzini e la sua èquipe( persone splendide e di grande professionalità) che mi hanno trasmesso sicurezza. Grazie per la vostra disponibilità, dove trovavo sempre una risposta ad ogni mia domanda. grazie a tutto il personale infermieristico, molto collaborante tra di loro. grazie a Suor Adriana che abbraccio forte. Approfitto del nuovo anno per augurarvi un 2011 di PACE e di SERENITà affinchè col vostro impegno possiate continuare ad operare per noi che ci mettiamo nelle vostre mani.

Meningiomatosi, asportazione di due meningiomi, temporo-polare e frontale sinistro.

Dottor Broggi grazie!

E' da quando ero bambina che soffrivo di attacchi epilettici (gli psicologi dicevano che erano semplici attacchi di panico -.-) stavo malissimo ero sempre esclusa dagli altri bambini.
All'età di 22 anni finalmente il mio medico di base mi invita ad effettuare una risonanza magnetica con metodo di contrasto, all'Istituto Besta. Ne viene fuori che avevo una ganglioglioma nella parte destra della testa.
Per 4 anni ho continuato a prendere farmaci quando un giorno incontro il Professor Broggi nel suo studio. Mi ha rincuorata, quel dottore ha una professionalità estrema, è meraviglioso! Mi ha seguita lui invitandomi ad effettuare un'operazione per asportare quella "ciste" che mi procurava attacchi epilettici.
Dopo circa 3/4 mesi sono stata ricoverata e in solo 3 giorni sono uscita!!!!!!!!!
Il Professor Broggi è stato meticoloso, scrupoloso, professionale, veniva a vedere come stavo ogni giorno, la sua è un equipe meravigliosa.
Ora posso andare in giro sola per la città senza aver paura di svenire.
Grazie Professor Broggi!
E Grazie Signore per avermi fatto incontrare un Professore competente e straordinario.

Ganglioglioma (causava attacchi epilettici).

Super positiva

Circa un anno fa mi sono state trovate delle alterazioni di segnale alla RM dell'encefalo, mi sono recata presso ben due strutture dove mi hanno entrambe consigliato di monitorare la cosa effettuando RM all'encefalo ogni sei mesi. Scontenta, insoddisfatta e preoccupata, ho deciso di farmi visitare dal Dott. Ivano Dones, il quale mi ha (in tempi brevissimi) effettuato un prelievo del liquor del quale sono ancora in attesa di esito.
Posso comunque dire che ho trovato grande Professionalità, cortesia e umanità. Dò quindi parere super positivo a tutto il reparto e allo staff di neurochirurgia 3.
Barbara.

Prelievo del liquor.

Congratulazioni

A marzo ho consultato il dott. DONES e mi ha consigliato l'intervento. mi sono messo in lista d'attesa e il 16 settembre mi sono ricoverato, nell'arco della giornata mi hanno fatto tutti gli esami possibili e immaginabili... con una gentilezza unica. Il giorno successivo, alle 7 e 30, mi hanno portato in sala operatoria, io inizialmente avevo paura da morire, ma loro con la loro diplomazia mi hanno fatto sentire a mio agio.. ho girato tanti ospedali, ma al Carlo Besta mi hanno operato di ipofisi come se fosse un'estrazione di un dente.. Ringrazio il dott. FERROLI PAOLO, IL dott. IVANO DONES e tutti i medici dell'equipe.

Adenoma ipofisario.

Grazie Dott. Marras!

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO AL DOTT. MARRAS PER LA SUA GRANDE PROFESSIONALITA' E COMPETENZA, MA SOPRATTUTTO GRAZIE PER LA SUA UMANITA' E DISPONIBILITA' MAI TROVATE PRIMA IN AMBIENTE MEDICO.
UN FORTE ABBRACCIO.

Meningioma frontale dx.

Ottimo Ospedale ma..

Rimasto scontento dal medico con cui ero in cura, prenoto una visita al Carlo Besta. L'operatore mi chiede se avevo un medico di riferimento per la visita. Sintetizzo i miei problemi e lui mi prenota per il 29/01/2009 con il Dott. Ivano Dones. Per me un medico valeva l'altro venuto a conoscenza della fama dell'Ospedale. Il 29 alle 17:00 entro per la visita. Tale visita, senza farmi parlare, per avere un quadro clinico piu' preciso, dura 4 minuti 4. Mi prescrive una RM dorsale e lombo-sacrale con e senza mezzo di contrasto. Perche' sospetta un tumore alla zona coccigea. Chiedo di essere ricoverato ed il Dott. mi risponde che c'e' una lista d'attesa da rispettare. Torno a casa, faccio la RM e la spedisco. Ci sentiamo per telefono e lui mi rincuora dicendomi che non c'era nula di quello che lui sospettava. La metto in lista d'attesa, perche' lei ha qualcosa. Questo qualcosa non e' dato a sapere. Dopo un mese mia moglie chiama l'operatore della lista d'attesa e l'operatore gli risponde che ero in lista per la sala operatoria per il 18 marzo se non erro, per essere sottoposto ad un impianto di elettrostimolatore. Mia moglie chiama il Dott.Dones e gli chiede del perche' questo impianto e a cosa serve; il Dott. le risponde che serve a farmi affievolire il dolore e bruciore. Arriva marzo e telefoniamo al Besta, dove ci dicono che la data e' saltata per motivi organizzativi. Dalla delusione, entro in depressione. Chiamiamo di nuovo ad Aprile e l'operatrice (sig.Sandra se non erro) dice di presentarmi il giorno 18 alle 08:00 a digiuno, ma di aspettare le 13:00 per dirmi che documentazione dovevo portare. aspetto sino ale 14:15 e telefona mia moglie. Risponde un'altra operatrice che mi dice che in tale data non risulta nessun ricovero per me; mia moglie insiste, dicendole che la mattina avevano detto il contrario, per cui per motivi organizzativi dovevamo sapere dove stava la verita'. A questo punto la Sig.ra ci ha risposto che a lei non fregava niente da dove noi venivamo e le chiude il telefono in faccia. La depressione aumenta per la delusione presa. Dopo qualche giorno vengo a sapere che a Taormina c'e' la terapia del dolore. Vado e mi consigliano di fare dei cicli di infiltrazioni per cercare di evitare l'elettrostimolatore. Tre infiltrazioni sacrali, una transacrale, senza risultato ed una periduroscopia con lisi meccanica, anche questa senza esito. Allora si passa all'elettrostimolatore. Io sto sempre male, non sento le scosse andare nella zona giusta, vado in esaurimento nervoso, perche' per me l'unico Ospedale era il Besta, anche se avevo avuto delle delusioni. Di tutto cio' il Dott.Dones era informato.I l 26 Settembre mi telefona il Besta dicendomi di presentarmi l'1 Ottobre alle 08:00 a digiuno. Mia moglie telefona al Dott.Dones, che le risponde se io sentivo le scosse, ma nei punti sbagliati, significava che l'impianto non era stato messo bene. Farmi salire per mettermi un impianto di ultima generazione. Parto con mio fratello, faccio le cose di routine ed alle 11:30 mi ricoverano. Entro nella stanza del Dott.Dones, prende il macchinario per cercare di modulare le frequenze, ma io rispondo che non e'cambiato niente.(Io mi sono domandato, come si puo' mettere un qualsiasi frequenziometro senza sapere che marca avevo impiantato?). Era di Giovedi' e mi dice: lei sara' dimesso Lunedi' mattino, il mio sguardo cade su un manifesto e vedo la marca dell'elettrostimolatore che portavo.(come dice il Sen. Andreotti, a pensar male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca). In sei giorni di vitto e alloggio ho fatto solo una PES, bastava guardare quelle che avevo fatto ed una visita Neuropschiatrica (dove riscontrava una leggera depressione). Ho visto il Dott.Dones Lunedi', al giro mattutino dei medici, dove mi proponeva l'espianto dell'elettrostimolatore e la dimissione per il giorno successivo, neanche fossi una cerniera apri e chiudi, io mi oppongo dicendo di aver fatto 1300 Km. ed ancora aspetto l'impianto di ultima generazione, cosa di cui non ha piu' parlato. Da precisare che durante i miei giorni di ricovero non mi sentivo trattato non dico male, ma quasi per nulla calcolato dal personale medico ogni qualvolta c'era il cambio di consegne. Mi ha dimesso il giorno dopo e, stanco dalla delusione, apro la busta delle dimissioni solo all'aeroporto, e rimango sgomento, motivo delle dimissioni? il paziente rifiuta l'espianto dell'elettrostimolatore come concordato. Mera bugia. Ma non ero salito per mettermi un impianto di ultima generazione? Questa marca di impianto e' Medtronic. A voi il responso.

Sindrome da dolore di provenienza sconosciuto (diagnosi che mi ha detto per telefono il Dott. Dones).

Intervento riuscito

Un sentito ringraziamento al dott. Marras per l'alta professionalità e costante disponibilità.

Ependinoma al IV ventricolo.

Terapia del dolore

Sono ammalato di parkinson da 10 anni, ora ho 80 anni. La malattia è proceduta lentissima fino a tre anni fa quando sono stato operato, in un altro ospedale, di ernia al disco. 2 operazioni nel giro di pochi mesi. Sono approdato al Besta dove sono stato stato curato bene per il Parkinson, ma soprattutto ringrazio il prof. Dones, specialista in terapia del dolore. Mi ha rimesso al mondo.
Azelio Scataglini.

Parkinson;
Lombosciatalgia.

Ernia del disco

VORREI RINGRAZIARE IL PROF. IVANO DONES E TUTTI I DOTTORI DEL BESTA PER LA LORO DISPONIBILITA' E BRAVURA VERSO TUTTI I LORO PAZIENTI.
GRAZIE ANCHE A TUTTI GLI INFERMIERI, VERAMENTE GENTILI. GRAZIE CI CUORE.

Ernia del disco.

Volevo ringraziare il prof. Broggi e in particolar modo il Prof. Dones Ivano per la sua disponibilità e la sua bravura; anche al telefono è sempre disponibile in qualsiasi momento, dando diverse spiegazioni. GRAZIE
Anche gli infermieri sono molto bravi e gentili sempre disponibili. GRAZIE ANCHE A LORO.

Nevralgia del trigemino.

Lesione espansiva intramidollare

Semplicemente grazie Dott. Broggi!

Lesione espansiva intramidollare D1.

Reparto neurochirurgia 3

Vorrei complimentarmi con tutto il personale dell'ospedale Besta per la gentilezza competenza e umanità di tutto il reparto di neurochirurgia 3, dove sono stata "ospite" per ben 5 volte per conseguenze di un intervento riuscito male di ernia al disco effettuato in un'altra struttura di Milano. In particolare devo ringraziare il Dott Carlo Marras che mi ha seguito, e tuttora mi segue, per la sua disponibilità e pazienza nei miei confronti. Un grandissimo saluto a tutto il reparto, Elisabetta.

Ernia del disco.

Grazie al Dott. Angelo Franzini

A metà ottobre 2009 dall'ospedale civile di Genova Sestri Ponente mi veniva diagnosticato un grosso meningioma frontale. IL 9 novembre 2009 sono stato operato da Dott. Angelo Franzini responsabile del reparto di Neurochirurgia 3- Istituto Carlo Besta di Milano. Desidero rivolgere un caloroso ringraziamento al Dott. Franzini e a tutta la sua equipe per il brillante risultato dell intervento. Un grazie di cuore anche a tutto il personale infermieristico del suo reparto di degenza 1° piano.
Valla Giuseppe da Genova

Intervento per asportazione meningioma

Sono partita da Sciacca in pessime condizioni il 14/10/09. Nello stesso giorno sono stata visitata dal prof. Ferroli e ricoverata. Il 23/10/09 il prof. Ferroli mi ha ridato la tranquillità e la voglia di vivere, dopo l'intervento durato alcune ore. Sono stata dimessa e ritornata a casa, il 28/10/09. Complimenti al prof. Ferroli e a tutta la sua equipe. Un complimento va anche a tutto il personale infermieristico. Siete eccellenti. A loro va la mia stima e un grande riconoscimento.

Grazie al dottor Giovanni Tringali

Il 24 ottobre dello scorso anno il dott. Giovanni Tringali mi ha ridato la serenità e la voglia di vivere. Dopo l'intervento durato parecchio è andato rassicurare mio marito e i miei figli. Ringrazio di cuore questa persona tanto preparata quanto buona e paziente.

Meningioma.

Mia sorella è stata operata dal dr. Ivano Dones il 21/07/2009 di un grosso meningioma. intervento durato 8 ore perfettamente riuscito. non dimenticheremo mai la bravura, l'umanità e la disponibilità del dr. Dones e della dr.ssa Nazzi. un grazie di cuore anche a tutto il reparto di neurochirurgia III dell'Ist. Besta.

Grosso meningioma.

PROF. Dones

Pensavo ormai di morire dal dolore, ma ho conosciuto il PROF. Dones Ivano che subito mi ha dato speranza, nonostante mi si sia presentata per la terza volta la nevralgia.
Ho sempre fiducia in lui perchè so che tornerò a stare bene; sono pochi, se non rari, i medici con la sua disponibilità telefonica.

Nevralgia del trigemino.

Sono stato ricoverato il 17/8/09 per l'asportazione del neurinoma. L'intervento, effettuato dal dr. Paolo Ferroli e dalla sua equipe il 18/8/09, durato 8 ore, è perfettamente riuscito senza conseguenze. Sono stato dimesso il 21/8/09. Desidero testimoniare la competenza professionale, l'abilità e umanità del dr. Ferroli e della intera equipe. A loro va il mio ringraziamento e la mia infinita riconoscenza.

Neurinoma al bulbo e midollo, in sede intradurale, al passaggio cranio spinale.

Vorremmo ringraziare il Prof. Dones per la sua bravura, disponibilità e gentilezza.

Nevralgia del trigemino (2 volte); meningioma.

Nevralgia trigeminale destra

Ho avuto il piacere di essere stata operata dai dottori Ivano Dones, Broggi Giovanni, Nazzi Vittoria, nel 2004. Posso assicurare che l'intervento è riuscito molto bene. Ora a distanza di tre anni ho avuto una distonia muscolare al viso ed attualmente faccio delle infiltrazioni con tossina botulinica, purtroppo con scarsi risultati. Vorrei avere un consulto da voi. Grazie.

Nevralgia del trigemino dx.