Neurochirurgia Ospedale Livorno

4.9

1 2 3 4 5

Cisti colloide III ventricolo

Ottimo personale, sia lo Staff Medico, sia il personale infermieristico e gli OSS.
Ringrazio per la tempestività con cui tutta l'equipe si è mossa per programmare l'intervento: la diagnosi è stata formulata a seguito di una RM di controllo effettuata nella mattina stessa.
La professionalità, l'attenzione e l'umanità di tutto quanto il personale sono state impeccabili.

Cisti colloide III Ventricolo con idrocefalo acuto.

Meningioma

Ringrazio il Dott. Orazio Santonocito e la sua equipe per la professionalità, umanità e competenza dimostrate durante i 40 giorni di ricovero di mia cognata per asportazione di recidiva di meningioma atipico grado II. Nonostante la complessità dell'operazione, ha accettato di intervenire per asportare la massa che aveva interessato anche il lobo oculare sinistro. Intervento perfettamente riuscito.
Grata al primario, al Dott. Francesco Pieri, alla Dott.ssa Laura Lippa e a tutto lo staff medico e infermieristico, per la sensibilità e umanità dimostrate, considerando che il ricovero è avvenuto in piena emergenza Covid-19.
Purtroppo il referto istologico è stato impietoso: meningioma anaplastico maligno, ma questo non toglie ai medici ed al reparto il merito di aver operato con devozione, competenza ed umanità, senza lasciare nulla di intentato.
Grazie!

Meningioma atipico.

Competenza. Professionalità. Umanità della Cura

La diagnosi era stata effettuata a seguito di una RMN prescrittami dal dentista per problemi articolari della mandibola ed improvvisa sordità.
Era stata rilevata una massa di 2x 2x 1,7 che faceva pensare ad un neurinoma dell’acustico.
La posizione e la dimensione indicavano come certa la perdita dell’udito e una possibile alterazione della mobilità facciale di sinistra.
Il dott. Santonocito ha avuto molta cura e pacatezza nello spiegare la tipologia di approccio all’intervento per la rimozione, i relativi rischi e, non ultimo, si è preoccupato di rassicurarmi che questo era solo un difficile ostacolo da superare, ma che era possibile riuscire a farlo brillantemente.
L’intervento è durato circa 10 ore e, a 3 mesi dallo stesso - eseguito dal dott. Orazio Santonocito primario del reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Livorno e dal suo aiuto Dott. Francesco Pieri - ho recuperato l’udito e non ho avuto nessun problema di mobilità facciale.
In occasione della dimissione ho potuto parlare sia col Dott. Santonocito che con i suoi collaboratori, che mi hanno fornito indicazioni sanitarie e risposto a tutte e mie domande. Inoltre è stato organizzato il follow up con precisione e questo mi ha sollevato dallo stress di cercare appuntamenti per TAC e RMN, che avevo avuto invece in passato in altre organizzazioni.
Al dott. Santonocito ed al il suo Staff sempre presente, professionale, disponibile ed attento, così come a tutto il personale del reparto, va tutta la mia gratitudine perché mi hanno accompagnato in questo difficile momento e mi hanno restituito la qualità della vita.

Meningioma angolo ponto-cerebellare sx.

Neurochirurgia Ospedale di Livorno

Ringrazio il Prof. Orazio Santonocito e tutto lo Staff del reparto per la professionalità e la disponibilità e umanità dimostrate. Consiglio senza dubbio la Neurochirurgia dell'Ospedale di Livorno, l'intervento non banale è perfettamente riuscito e l'assistenza è stata ottimale.

Voluminoso meningioma a clessidra C1 destro.

Eccellenza

Un 10 e lode a tutto il blocco 3 di neurochirurgia. Medici di eccellenza ed infermieri tanto pazienti ed amorevoli.
Voglio ringraziare tutti per le cure e l'assistenza ricevuta durante il mio ricovero.
Consiglierei a chiunque di farsi operare dal Prof. Santonocito e dalla sua équipe.

Meningioma.

Ringrazio di cuore il reparto neurochirurgia

Ringrazio di cuore il dott. Carlo Gambacciani e tutto lo staff medico, della sala operatoria, infermieristico, ausiliario e delle pulizie, per la loro professionalità, umanità e disponibilità.

Ernia del disco.

Nevralgia del trigemino

Voglio ringraziare pubblicamente il Direttore Dott. Orazio Santonocito e la sua equipe per avermi fatto rinascere.
Da circa 7 anni soffrivo di nevralgia del trigemino sinistro, con dolori insopportabili che mi impedivano di avere una vita normale: forti e lancinanti dolori non mi permettevano neppure di mangiare e dormire serenamente.
Il mio calvario è finito il 03/07/2020 quando, presso il reparto di neurochirurgia di Livorno, mi sono sottoposto ad un intervento di microdecompressione vascolare. Dopo solo pochi giorni di degenza sono tornato, piano piano, alla mia vita quotidiana.
Infinite grazie al Dott. Santonocito per la bravura, professionalità e disponibilità mostrate nel pre e post operatorio.
Eccellenza italiana.

Nevralgia del trigemino.

Grazie a tutto il personale medico e paramedico

Non posso certamente valutare le capacità dei medici, ma devo solo ringraziate tutto il personale attivo del 3°1° per la loro professionalità, gentilezza e rispetto. Di critiche sul nostro ospedale ne ascoltiamo sempre, ma toccare con mano e veder sempre la disponibilità del personale, tutto, dà un modo di pensare diverso. Io sono entrato il 28/07 e uscito il 30/07 e mai avevo trovato un team di persone così affabili e disponibili.
Grazie infinite per le cure.

Stenosi lombare.

UN REPARTO MODELLO

Un reparto eccellente, un esempio di come dovrebbe funzionare la sanità pubblica.
Il primario, dott. Santonocito, bravissimo, professionale, attento ai pazienti. Tutta la sua equipe di altissimo livello, in particolare ringrazio la dottoressa Laura Lippa, bravissima, che mi ha seguito durante tutto il decorso.
Efficienza e gentilezza di tutto il personale: medici, infermieri, OSS.
Grazie a tutti voi.

Ernia discale lombare.

Reparto eccellente

Ho subìto un intervento il 13 maggio 2020 di craniectomia e decompressione causa Sindrome di Chiari 1.
La mia esperienza è piena di gratitudine per tutto il team del reparto. Sono stata operata in un periodo molto particolare per la sanità (covid-19)... quindi anche le mie preoccupazioni erano molto grandi. Ringrazio infinitamente tutti, in particolare il dott. Santonocito che, oltre ad una eccellenza professionale, ha un rapporto col paziente veramente umano; è una persona che comprende dubbi e paure, un professionista che è sempre disponibile.
Ho avuto modo di sentirlo varie volte telefonicamente dopo intervento. La sua umanità si respira in tutte le persone che lavorano con lui.

Chiari 1.

Reparto neurochirurgia Livorno

Sono stata operata per un granuloma colesterinico presso il reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Livorno. L'operazione è andata benissimo e la degenza è stata ottima. Sono stata operata dal professore Santonocito, persona veramente speciale e di grande competenza, così come tutte le persone che lavorano nel reparto.
Ho trovato solo competenza, gentilezza, umanità e mai, dico mai, mi sono sentita sola e spaventata.
Un grazie a tutti, siete degli angeli.
Salvo Eleonora

Granuloma colesterinico.

Una seconda vita

Mia madre Elisabetta Cioppi è stata ricoverata d’urgenza per un aneurisma cerebrale scoppiato, molto esteso. È stata operata di urgenza dal primario dott. Santonocito, che è riuscito nel miracolo. Ha chiuso l’Aneurisma e dopo 7 ore di microchirurgia al cervello e 23 giorni di terapia intensiva e ricovero monitorato, mia madre è tornata a casa guarita. Il professore ci ha detto che è come se fosse caduta dal trentesimo piano e si fosse rotta solo la falange di un dito. È stato quasi un miracolo che sia viva e non abbia riportato danni di nessun tipo, ma il miracolo lo ha fatto questo professore così Speciale e Umano, che l’ha salvata insieme alla sua equipe.

Rottura aneurisma arteria comunicante anteriore.

NEUROCHIRURGIA OSPEDALE DI LIVORNO ECCELLENTE

Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per asportazione di una neoplasia cerebellare il 25/06/2020. Con molto piacere sono a ringraziare per primo il Dott. Santonocito e tutta la sua equipe medica per la professionalità e soprattutto per il rapporto umano che hanno avuto nei miei confronti. Il Dott. Santonocito è riuscito subito a darmi quella fiducia e quella forza di volontà che mi hanno fatto affrontare con serenità l'intervento, e di conseguenza il dopo intervento. Ringrazio di cuore tutto il personale infermieristico e non infermieristico per la professionalità e la gentilezza che ha avuto nei miei confronti. Un ringraziamento particolare al personale infermieristico della terapia sub-intensiva per il rapporto umano e professionale che hanno avuto nei miei confronti e verso gli altri pazienti.
Vi dico solamente GRAZIE E UN ABBRACCIO VIRTUALE.

Neoplasia cerebellare.

Grazie di cuore !!!

Nell'Ottobre 2019 mi è stata diagnosticata una lieve ipoacusia all'orecchio destro. Scrupolosamente e con qualche dubbio sulla possibile causa, mi e' stata consigliata una RM senza e con MDC che, effettuata nel novembre successivo, ha identificato un neurinoma dell'VIII nervo cranico (nervo acustico) di circa 22 mm.
È stato per me come un fulmine a ciel sereno.
Dalla Sicilia ho iniziato le mie ricerche rivolgendo la mia attenzione ad alcune strutture del nord per cercare di capire come affrontare al meglio questo delicato e serio problema.
A dicembre ho avuto la fortuna di incontrare il Dr. Orazio Santonocito, Primario del reparto di Neurochirurgia di Livorno, che mi ha esposto, con estrema chiarezza, le varie difficoltà sul tipo di intervento che avrei dovuto subire. Tenendo conto diversi fattori, mi è stato consigliato un intervento di microchirurgia e sono stato invitato a riflettere sulla scelta da fare, liberamente e con ponderazione.
Ho avuto modo di apprezzare fin da subito l’esposizione cristallina, la gentilezza e disponibilità del Dott. Santonocito ed è stato del tutto naturale affidarmi alla sua esperienza, tenendo conto che nello sconforto in cui mi sono trovato a vivere, avrei dovuto prendere una scelta non semplice.
Dopo aver programmato la data del 21 gennaio 2020, l’intervento eseguito dal Dott. Santonocito e della sua equipe è riuscito brillantemente, senza aver riportato nessun danno di quelli che mi erano stati prospettati.
La convalescenza procede abbastanza bene, come confermato dalla visita di controllo del 27 Febbraio e dalla RM eseguita in data 6 Marzo 2020.
Con sincera gratitudine e viva soddisfazione sono qui a rendere testimonianza di alta competenza, umanità, affidabilità ed esperienza al Dott. Orazio Santonocito e per l’eccellente professionalità di tutto lo Staff Medico, Infermieri e Operatori Sanitari tutti, nonchè per la squisita umanità dimostrata negli 8 giorni di ricovero sia nei miei confronti che dei miei familiari ed incoraggio chiunque dovesse rivolgersi al Reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Livorno, ad essere fiduciosi, perché si ritroveranno in ottime mani.

Neurinoma acustico 22 mm.

Ill.mo Dottor Orazio Santonocito,

ho accolto le Sue preziose indicazioni, mi sono affidata a Lei, e mi sono sottoposta all’intervento chirurgico.
Ed è andato tutto nel modo migliore!
La mia convalescenza, per quanto possibile nella situazione contestuale, sta trascorrendo bene. La cosa più bella è che Lei mi ha tolto un grosso problema.
La Sua eccellente Professionalità e la Sua Umanità, non comune, mi hanno permesso di affrontare una situazione impegnativa con tranquillità.
La Sua attenzione e la Sua vicinanza mi hanno reso tutto sopportabile!
Inutile dire quanta stima abbia di Lei.
La prego gentilmente di porgere la mia gratitudine al Suo Staff.
A Lei un grazie immenso!

Neoplasia cerebrale extra assiale (meningioma).

Grazie di cuore

Un evento di gravità estrema come quello che mi è accaduto (sono arrivato praticamente morto all’ospedale) non poteva succedere in un posto migliore. Grazie alla professionalità, competenza e dedizione di tutto lo staff del dottor Santonocito, sono qua a scrivere queste parole.
In un mondo di supereroi di carta, non ci rendiamo conto che i supereroi esistono davvero e sono i medici, gli infermieri, i volontari delle organizzazioni di salvataggio che salvano vite in continuazione.
Senza di voi io non sarei qui, grazie grazie infinite.

Aneurisma sanguinante.

Neurochirurgia, eccellenza a Livorno

Eccellenza professionale del dott. Santonocito.
Sono stato operata per un voluminoso meningioma tempio-parietale destro dal dott. Santonocito, che ringrazio pubblicamente per la sua professionalità e disponibilità. L'operazione è riuscita bene, il recupero post operatorio è proseguito nel miglior modo.
Un sentito ringraziamento va anche a tutto il personale medico e infermieristico, molto preparato e sempre attento alle esigenze dei malati, considerato anche questo periodo particolare di pandemia. Insomma, un reparto di eccellenza che consiglio vivamente a chi ne avesse necessità.

Lesione espansiva extrassiale a sede temporale destra associata ad edema.

Grazie!

La mia esperienza durante la mia degenza e' stata positiva, nonostante il mio intervento sia stato rimandato di tre giorni. L'impressione ricevuta e' quella di un valido teamwork, nonostante il lavoro stressante e continuo degli operatori dovuto non solo alla quotidianita', ma alle continue emergenze. Ringrazio tutti, sperando che questo mio commento possa farvi continuare a lavorare con entusiasmo e forza interiore.

Tetraparesi spastica da compressione C5-C6 di natura disco-osteofitaria.

Valutazione intervento

Sono qui a scrivere dopo 6 mesi dall'intervento per comunicare che ho fatto RM di controllo, dalla quale si evince che non ci sono residui tumorali e che il tumore è stato asportato alla perfezione.
Ringrazio ancora il dottor Santonocito e il suo staff per il lavoro svolto.

Neurinoma di 3 cm. al nervo acustico sx.

Eccellenza Nazionale a Livorno

La Neurochirurgia di Livorno è sicuramente un’eccellenza nazionale. Il Dottor Santonocito, Primario del Reparto, ha una vocazione per il suo lavoro, è preparatissimo, ha dedicato la sua vita alla neurochirurgia ed in 5 anni ha strutturato un’equipe medica validissima e preparata. Medici competenti, personale disponibile, empatico ed umano. A mio marito, a seguito di un’emorragia cerebrale, è stato diagnosticato un “angioma cavernoso congenito”. Nel momento in cui ce l’hanno diagnosticato abbiamo avuto momenti di smarrimento per capire dove rivolgerci. Fin da subito ci hanno suggerito Livorno (noi abitiamo a LUCCA), e attraverso l’Ospedale di LUCCA siamo andati a Livorno per una consulenza con il Primario. È stato un colloquio molto rassicurante, in cui il dottor Orazio Santonocito ci ha dato sicurezza trasmettendoci la sua passione e competenza. Ci ha spiegato le modalità di intervento trasmettendoci fiducia. Fin da subito ci ha dimostrato la sua umanità. Abbiamo deciso di affidarci a lui. L’intervento è stato risolutivo del problema. Ci ha seguito in modo scrupoloso e attento. Tutto il reparto è stato all’altezza della situazione, un team che lavora con grande passione e professionalità. Il dottor Francesco Pieri, instancabile, disponibile, grande professionista umano e gentile, è uno dei membri eccellenti dell’equipe. La Caposala coordina con fermezza, gentilezza e determinazione tutto il suo staff.
Ringrazio anche il Dott. Jacopo Giorgetti con il quale ho avuto un confronto telefonico prima di recarmi a Livorno e, nonostante non ci conoscessimo, ha dedicato un po’ del suo tempo per raccontarmi del reparto e rassicurarmi.

Grazie di cuore a tutto il Team: dottori, infermieri (in particolare Annamaria), gli OSS, i tirocinanti e gli anestesisti!! Umanità, professionalità, preparazione e competenza fanno di questo reparto un’eccellenza.
Grazie Dott. Santonocito!

Angioma cavernoso congenito.

Grande esempio di professionalità e umanità

Mio fratello è stato recentemente operato durante le feste natalizie presso la U.O. di Neurochirurgia di Livorno per un delicato intervento di rimozione di una estesa lesione ai lobi frontali dell'encefalo.
Ringrazio di cuore il dott. Santonocito e tutto il suo team medico e infermieristico per la grande professionalità e umanità.
L'intervento è stato eseguito dai dottori dr. Antonio Caprio e dr. Jacopo Giorgetti, ai quali va dal profondo del nostro cuore il più sentito grazie.

Reparto top

Sono stata operata 2 volte per problemi alla schiena. Il reparto è veramente il top e il mio neurochirurgo il dott. Jacopo Giorgetti un grande professionista.. Grande umanità.. Un talento innato che credo dia ulteriore lustro a tutta l'equipe. Personale gentilissimo e preparato.
Una menzione per gli anestesisti: mi sono sempre risvegliata senza mal di gola. Comunque veramente grazie a tutti. Sempre umanissimi sin dall'arrivo al trasporto in sala operatoria, alla preparazione, al risveglio e all'assistenza.
Unica nota dolente, i materassi.
Di nuovo grazie al dr. Giorgetti per aver nuovamente risolto in maniera poco invasiva e risolutiva il mio problema. Per me che sono di Viareggio, è un orgoglio avere un concittadino così giovane e già così al top.

Ernia del disco.

Neurinoma dell'acustico

Gennaio 2018: intervento per idrocefalo normoteso da parte del dott. Orazio Santonocito con ottimo esito e ottima assistenza.
In tale occasione è emerso da RM anche un neurinoma di 22 millimetri che, al controllo di ottobre 2018, risultava cresciuto a 27 mm.
Gennaio 2019: intervento di 10 ore con esisto più che soddisfacente e successiva ottima assistenza.
Ringrazio con tutto il cuore il dott. Santonocito e tutti coloro, medici e non, che ho avuto la fortuna di incontrare in questo anno, che dire difficile è poco.

Neurinoma acustico 27 mm.

Voglio ringraziare il Dott. Orazio Santonocito e tutto il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale di Livorno per la loro professionalità, umanità e disponibilità. Il voto è 10 e lode.

Neurinoma dell'acustico di cm. 4,5.

Operato di emangioblastoma

Proveniente dal S.Chiara per malattia di von Hippel-Lindau (prof. Cantini) nel 2001, ripresentatosi il problema nel dicembre 2019, questa volta, sotto consiglio del dott. Basili di Pontedera, mi sono voluto operare all'ospedale di Livorno dal Prof. Orazio Santonocito e la sua equipe.
Dopo una settimana sono qui che scrivo per ringraziarli e non finirò mai di farlo. Come si dice, provare per credere, ma in questi casi meglio di no. Comunque dormiamo tranquilli, perchè il Prof. Santonocito e la sua equipe, anche infermieristica, sono i migliori.
Grazie di cuore.

Emangioblastoma peduncolo cerebellare.

Neurinoma acustico 2,2 cm.

Lo scorso anno ho accusato una perdita dell'udito all'orecchio destro. Dopo varie cure, ad Ottobre 2019, non avendo risolto il problema, ho fatto una risonanza magnetica con contrasto dalla quale mi è stato diagnosticato un Neurinoma dell'acustico di cm. 2,2 e mi è stato consigliato di rivolgermi ad un centro di Neurochirurgia. Mi sono affidato quindi al Dott. Pulerà Flavio, che opera nell'equipe del Primario della Neurochirurgia di Livorno, Dr. Santonocito.
Dopo una visita con il Primario, durante la quale mi sono state illustrate tutte le possibili strade da percorrere, ho deciso di procedere con l'intervento chirurgico avvenuto il 26 novembre 2019.
Grazie alla eccellente professionalità del Prof. Santonocito e di tutto il suo staff, medico e paramedico, l'operazione, durata circa 10 ore, è stata perfetta, come da lui stesso definita "da manuale". Non ci sono state conseguenze alcune, zero dolore, e la convalescenza procede nel migliore dei modi. Nei 7 giorni di ricovero ho potuto apprezzare la grande professionalità, l'umanità e la gentilezza di tutto lo staff, anche nei confronti dei familiari.
Rinnovo il ringraziamento al Dr. Santonocito, che è riuscito a farmi sentire, da subito, nel posto giusto.
Un grazie anche al Dr. Pulerà per la sua vicinanza, grazie a tutti gli infermieri e infermiere e a tutti gli OSS.
Fabrizio Beltramini

Neurinoma dell'acustico dx.

Intervento meningioma

Un ringraziamento al dott. Santonocito e alla sua equipe medica e infermieristica: molta professionalità e umanità, veramente una eccellenza nel campo della neurochirurgia.

Meningioma frontale dx.

Ependimoma II grado rimosso con grande successo

Il reparto di Neurochirurgia di Livorno è una eccellenza e lo dimostra l'approccio sia medico che infermieristico. Il dott. Santonocito e il suo staff sono persone umane prima che chirurghi, e questo cambia TANTO l'approccio a momenti difficili come è quello di avere cose brutte in testa.

Ependimoma II grado in regione pineale.

FINALMENTE UN CASO DI BUONA SANITA'

Dopo esperienza "agghiacciante" presso un noto ospedale milanese, sono venuto a conoscenza che presso il reparto di neurochirurgia di Livorno esisteva la possibilita' di risolvere chirurgicamente il mio problema. Dopo la visita del dott. Santonocito, mi sono sottoposto all'intervento indolore. Dopo solo 4 giorni di ricovero sono stato dimesso ed ora sono completamente guarito. Questa e' la vera sanita'!!!

NEVRALGIA TRIGEMINO - MICRODECOMPRESSIONE VASCOLARE TRIGEMINO.

UN'ECCELLENZA

Sono arrivato nel reparto di neurochirurgia il 26 Ottobre scorso. Sono stato operato dal Professor Orazio Santonocito per una fistola arterovenosa durale.
Grazie alla grande professionalità Sua e del Suo team, l'intervento è andato benissimo. Volevo ringraziare di cuore il Professore in prima persona per la gentilezza e l'umanità con le quali mi ha relazionato su tutta la mia situazione e dell'intervento che avrei dovuto sostenere. Un grazie particolare a tutti i medici e a tutto il personale infermieristico per la grande professionalità e l'umanità dimostratemi fin dal reparto sub intensiva. Quando mi fu diagnosticato il problema in pronto soccorso, non essendo nativo in Toscana, ma residente da 2 anni, mi sono subito preoccupato con i miei famigliari di decidere in che ospedale farmi operare, ricercando ovviamente il migliore. Un coro unanime ci ha suggerito di rimanere a Livorno, perché lì avrei trovato un'eccellenza. Così è stato!
Grazie ancora di cuore a tutti.
Giorgio Nowak

EMORRAGIA CEREBRALE OCCIPITO TEMPORO-PARIETALE DESTRA E SUBDURALE EMISFERICA OMOLATERALE DA SANGUINAMENTO DI FISTOLA ARTERO VENOSA DURALE DEL SENO SAGITTALE SUPERIORE.

Ottimo

Vorrei ringraziare il dottore Orazio Santonocito per la sua gentilezza e professionalità, e un ringraziamento alla dottoressa Laura Lippa (fatto da lei visita di controllo), persona gentilissima, capace di mostraemi la sua felicità nel comunicarmi che la Tac di controllo aveva confermato la guarigione dall'asportazione del meningioma e, confermando quello che mi aveva già detto il dottore Santonocito al primo incontro guardando la risonanza magnetica prima dell'operazione, dicendomi che si trattava di massa di primo grado. Il personale, da infermieri a dottori del reparto, tutti gentilissimi e professionali. Ringrazio l'anestesista, che è riuscita a farmi addormentare rilassato, e con me non è facile, svegliandomi tranquillo e ponendomi il dubbio se ero stato operato, perché non avevo nessun dolore, stavo bene, e specialmente muovevo tutto la parte sinistra del corpo, perché ero stato avvisato prima della operazione che c'era un'alta possibilità di rimanere paralizzato per alcuni giorni. Ci tengo a precisare che sono stato ricoverato per 5 giorni e dopo l'operazione non ho mai, ripeto mai, avuto dolore... Si parla di un taglio con 40 graffe e un tassello fatto nel cranio, eppure non mi è stato dato nessun antidolorifico perché non ho mai avuto bisogno.

Meningioma rolandico destro di primo grado.

Sono stato operato il giorno 11 luglio 2019 con la tecnica di "awake surgery". Io e la mia famiglia ringraziamo il prof. Santonocito e tutto il suo staff, dai neurochirurghi che erano con lui in sala operatoria agli anestesisti e altro personale medico. Ringraziamo anche la neuropsicologa dottoressa Stefania Tocchini, che mi faceva parlare mentre mi operavano.
Grazie a tutto il reparto di neurochirurgia per la professionalità, la gentilezza e l'umanità con cui svolgono il loro lavoro.
Francesco Filippi

Lesione espansiva temporo-parietale sx.

Valutazione intervento

Sono un ragazzo di 41 anni. Da tempo mi sono accorto di aver avuto una diminuzione dell'udito all'orecchio sinistro. Fatto vari controlli, fino a che mi è stata consigliata una risonanza magnetica con contrasto. Credetemi, a 41 anni la lettura della risposta di questo tipo ti fa cadere la terra sotto i piedi: "neurinoma dell'acustico dell'ottavo nervo cranico di circa 3 cm.". Mi sono messo subito alla ricerca di strutture all'avanguardia per questo tipo di patologie. Mi sono cadute all'occhio due strutture: il tanto gettonato Besta di Milano e la neurochirurgia di Livorno. Non è stato facile prendere questa decisione ma, credetemi, se tornassi indietro rifarei esattamente la stessa scelta. Ho deciso di dare fiducia e di affidare la mia vita e la mia testa alla neurochirurgia di Livorno. Ho contattato il sistema di prenotazioni per un consulto medico con il primario dott. Orazio Santonocito. In lui ho trovato quello che mi aspettavo, professionalità, umiltà, umanità e preparazione. Il dottore mi ha illustrato i vari tipi di trattamento e mi è stato detto che nel mio caso, data la grande dimensione del neurinoma, il trattamento più efficace era l'intervento chirurgico per la sua completa asportazione. Mi è stato illustrato il tipo di intervento, il possibile risultato e le possibili controindicazioni. Ho apprezzato il suo tatto, la sua umanità e la sua concretezza. Sono stato operato il 20 di settembre, la degenza è stata di nove giorni dopo di che sono stato dimesso. I primi giorni è comparsa un po' di febbre, ma che poi con degli antipiretici è scomparsa.. L'operazione è riuscita, ho avuto una leggerissima paresi facciale che però con delle sedute di logopedia si sta risolvendo velocemente. La struttura esternamente è un po' datata, ma all'interno pulizie, competenza, professionalità e cortesia dello staff e del primario dottor Santonocito non hanno uguali in giro. Un isola felice in mezzo a una sanità a volte non proprio delle migliori.
Una cosa posso consigliarla, per chi come me si trova in questa situazione: affidatevi a una struttura competente come questa di Livorno e non ne rimarrete delusi. Termino la recensione ringraziando in primis il dottor Orazio Santonocito, tutto il suo staff medico, infermieristico ed Oss e la caposala. Siete fantastici!!! Il 27 ho una visita e risonanza magnetica di controllo. Comunque sono ottimista... Grazie ancora.

Neurinoma dell'acustico sx di 3 cm.

Esperienza reparto neurochirurgia

Il 25 settembre come una doccia fredda ho scoperto di avere una neoplasia cerebrale. Trasferito presso il reparto di neurochirurgia di Livorno, che senza dubbio indico come un’eccellenza, l’otto di ottobre ho subìto un intervento complesso per l’asportazione del tumore. Il Dott. Orazio Santonocito e tutto il suo staff hanno dimostrato una competenza di alto livello professionale e umano. Reparto gestito in modo ottimale.
Ringrazio tutto il reparto di neurochirurgia.

Voluminoso glioma fronto temporo insulare.

Ringrazio tutto lo staff medico e infermieristico del reparto di neurochirurgia per le attenzioni, la professionalità e la disponibilità che ho ricevuto prima e dopo l'intervento.

Malformazione Chiari 1.

Grazie infinite

Volevamo porgere i nostri più sentiti ringraziamenti al Dott. Santonocito ed a tutto il suo staff per il miracolo che hanno compiuto durante l'intervento, nonché per l'assistenza professionale e molto cordiale ricevuta dai medici e dagli infermieri nel post-operatorio. Ancora grazie infinite di cuore per averci dato la possibilità di tornare alla nostra quotidianità, quando in un primo momento sembrava impossibile.
Marco Pensierini e Monica Cocozza.

Aneurisma cerebrale.

Ringrazio il professor Santonocito e tutto il personale del suo reparto per l'efficienza, la professionalità e la gentilezza. Dopo l'intervento, durato circa due ore, mi sono subito sentita benissimo e sono tornata a casa dopo soli due giorni.
Grazie ancora!

Ernia cervicale.

Intervento chirurgico per glioblastoma multiforme

Subìti due interventi al riguardo, il primo nel marzo 2018 e quest'anno per recidiva.
Ottimo reparto.

Glioblastoma multiforme di IV grado.

Intervento craniotomia

Scrivo questa recensione con il cuore pieno di gratitudine verso tutti, tutti, i collaboratori di questo reparto! Ho subìto un intervento per un meningioma di 4 cm. in una posizione scomoda; sono stata operata proprio dal Prof. Santonocito e dal dott. Gambacciani, due professionisti impeccabili e soprattutto due belle persone... Mi scuso se ci fosse stato anche altro dottore di cui non conosco nome.. Ad ogni modo li ringrazio con tutto il cuore. Tutto il personale, a partire dai tirocinanti fino agli infermieri e i medici in sala, di cui ringrazio in particolare il dott. Stefano Ticca e la dott.ssa Rizzi Paola, sono stati non solo preparati e professionali, ma soprattutto pieni di umanità, facendomi sentire coccolata. GRAZIE MILLE. Ovviamente si spera sempre che nessuno ne abbia mai bisogno, ma nell'eventualità questo è il posto giusto.
Grazie ancora a tutti.

Meningioma.

Dieci giorni in un abbraccio

Non ho avuto modo di avere paura, non ho avuto modo di avere dolore, non ho avuto modo di sentirmi sola.
C'erano i ragazzi di neurochirurgia a evitarmi tutto questo. E naturalmente il prof. Santonocito, che non finiro' mai di ringraziare per la sua professionalità e la sua grande umanità.

Meningioma del terzo posteriore del seno sagittale superiore a sinistra.

Professore e staff unici

Ringrazio di cuore il prof. Santonocito per avermi salvato la vita, è stato un grosso intervento e la degenza si è alternata a momenti di sconforto, ma grazie anche al personale infermieristico, davvero professionale e soprattutto umano, mi sono ripresa in fretta.
Siete davvero tutti unici e speciali, a partire dal primario, a tutti i medici e infermieri che mi hanno seguito con pazienza e grande umanità. Grazie di vero cuore. Non scorderò mai quello che avete fatto per me. Sembra banale, ma a volte in certi casi un sorriso, una parola e un modo di fare dolce e garbato, aiutano più di qualsiasi altra cosa. GRAZIE.

Aneurisma rotto arteria comunicante anteriore.

Il top

Inoltro questo commento a nome di mia madre, che recentemente è stata ricoverata ed operata per un meningioma in questo reparto all'ospedale di Livorno.
"In questo reparto niente è lasciato al caso... la scienza, la conoscenza, la competenza di tutto il personale, l'assistenza ai pazienti, la cortesia, la gentilezza, contraddistinguono ogni singolo operatore di questo reparto fiore all'occhiello della sanità livornese.
Umanità e disponibilità da parte di tutti.
Grazie infinite a tutti.
Gilda Pellegrineschi

Meningioma.

Non ho parole per ringraziare il dottor Santonocito e il dottor Giorgetti, nonché tutto lo staff medico e tutto il reparto per aver eseguito l'intervento al cervello al mio compagno ridandogli la vita. Non posso far altro, ripetendomi, di dirvi Grazie per la comprensione, per averci supportato in quel cammino pieno di insidie e per l'umanità con cui ci avete trattato.
GRAZIE.

Lesione al cervello.

Un reparto di eccellenza in Toscana

Ringrazio sentitamente il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Livorno, magistralmente diretto dal dott. Orazio Santonocito, in cui sono stato ricoverato e sottoposto il 15 gennaio 2019 ad un intervento di craniotomia occipitale per l’esclusione di una malformazione artero-venosa (MAV) che, oltre a rappresentare uno specifico rischio per la mia salute, mi stava procurando una varia sintomatologia incompatibile con la vita quotidiana. In particolare, si trattava di fistola artero-venosa durale tentoriale paramediana destra, tipo III secondo Cognard, la cui risoluzione chirurgica è stata eseguita con successo dal Dott. Santonocito e dalla sua équipe. Fin dal momento della diagnosi dettagliata, ho potuto apprezzare l’altissima professionalità e la capacità del dott. Santonocito di spiegare con chiarezza e gentilezza le problematiche e il trattamento chirurgico da effettuare. Durante i nove giorni passati in reparto, sono stato testimone del livello di eccellenza, sia del personale medico, che dello staff infermieristico e degli operatori socio- sanitari.
Nell’impossibilità di ricordare qui tutti i nomi del personale che ho conosciuto, ringrazio di cuore per tutti, anche a nome dei miei familiari, oltre al dott. Santonocito, la caposala sig.ra Puliti ed il dott. Toninelli, che ha seguito il mio ricovero, di concerto con il reparto di Cardiologia dell’Ospedale Versilia.
Alla luce della mia personale esperienza, mi sento fortemente di consigliare il Reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Livorno a tutti coloro che ne avessero necessità.

Fistola artero-venosa durale tentoriale paramediana destra, tipo III secondo Cognard.

Secondo il giuramento di Ippocrate

Il 31 Ottobre 2018 sono stata operata per asportare un ingombrante meningioma en plaque che mi procurava un grave esoftalmo all'occhio sinistro e che gravava ormai sul nervo ottico in maniera invasiva, tanto da far prevedere una imminente cecità. Gli ultimi tre anni purtroppo non sono stati dei migliori, giacché mi ero già sottoposta a un primo intervento nell'ottobre del 2015 in un'altra struttura, ma senza alcun esito. La buona sorte mi ha fatto incontrare il professor Orazio Santonocito, che brilla per professionalità, serietà e umanità, doti che chi enuncia il giuramento di Ippocrate non sempre possiede e mette in campo. Il professore ha ripreso in mano una situazione in parte compromessa da altri e con esperienza e decisione l'ha risolta. Non sarò mai abbastanza grata a lui per la chiarezza sui rischi e i vantaggi dell'intervento, per la capacità di creare empatia col paziente e fiducia verso il cammino intrapreso, per la dolcezza e la signorilità nell'assistenza anche psicologica in momenti in cui le fragilità vengono tutte a galla, per il mite eroismo con cui noi degenti lo vedevamo entrare in sala operatoria al mattino e uscirne sereno in tarda serata dopo aver, per un giorno intero, lavorato in missione su interventi di eccellenza. Chi lo affianca lo segue sulla stessa scia, sia tra i medici, (un ringraziamento speciale va al dott. Peri e al dott. Caprio) sia tra il personale infermieristico dalla caposala, Rosi Puliti, donna dolce e pragmatica che gestisce il reparto alla grande, a Jessica, Marco, Federica... Mi sento di affermare che il professore guidi il reparto alla tutela della salute, alla difesa della vita e al sollievo dalla sofferenza con una straordinaria forza e perizia, secondo il più puro obiettivo medico.

Meningioma voluminoso en plaque osseo fronto-temporo-orbitario sinistro.
1 2 3 4 5