Neurochirurgia San Filippo Neri

4.9

1 2 3 4 5

Commento intervento chirurgico

Mi chiamo Fabio Trapani e sono stato operato il 18 ottobre 2018 di neurinoma dell'acustico dal prof. Luciano Mastronardi; operazione riuscita alla perfezione grazie alla competenza e soprattutto alla coscienza del prof. e di tutto lo staff sanitario. Il giorno dopo ero già in piedi (certamente con equilibrio un po' precario) e autonomo. Dopo un mese ritorno a lavorare e tutto questo perchè sono stato, a mio modesto parere, operato da una persona che oltre alla competenza e professionalità, è piena di coscienza, qualità che sin dal primo contatto io avevo percepito. La mia degenza è stata solo di 6 giorni.

Eccellenza: Neurochirurgia SFN

Desidero esprimere la mia infinita riconoscenza a tutto il personale del Reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma diretto dal Prof. Luciano Mastronardi.
Già nel corso della prima visita il Prof. Mastronardi con grande tatto ed umanità, mi ha aiutato a comprendere il problema, mi ha illustrato con chiarezza l'intervento chirurgico che avrebbe eseguito con la sua équipe per asportare un neurinoma dell'acustico di circa 1,5 cm. e tutti i possibili esiti.
Sono stata operata il 1° giugno 2018. L'intervento eseguito ha preservato totalmente la funzionalità del nervo facciale, equilibrio recuperato in quindici giorni, assenza di acufeni "metallici" di cui soffrivo. Dopo una settimana dimessa e a casa a proseguire la terapia farmacologica. Il giorno 9 luglio sono riuscita a tornare al mio lavoro. In questi ultimi giorni ho provato inoltre l'emozione, avvicinando il telefono al mio orecchio sinistro, di sentire, seppur debolissimo, il suo suono. E' stata anche questa speranza a farmi propendere per questo tipo di intervento volto alla conservazione, per quanto possibile e compatibile, di tutte le strutture implicate, oltre alla convinzione che sarebbe stato la soluzione definitiva al problema.
Ho avuto la fortuna di incontrare il Reparto di Neurochirurgia del San Filippo Neri, all'avanguardia, che vanta personale TUTTO medico, infermieristico ed ausiliario di grande professionalità e disponibilità, di forte attenzione e dedizione al paziente, unito ed armonico nel modo di procedere, e teso a considerare benevolmente qualsiasi attività possa migliorare le condizioni psicologiche del paziente. Ho potuto infatti beneficiare di sedute rilassanti di rei-ki prima e dopo l'operazione, offerte da una gentilissima ex paziente e volontaria.
Eccellenza della nostra Sanità da proteggere e custodire.
Un sentito ringraziamento al Prof. Luciano Mastronardi, al dott. Raffaelino Roperto, al dott. Giovanni Stati per la presenza costante.
Al Prof. Mastronardi, chirurgo e uomo straordinario, ed al suo team, auguro possano continuare a lungo, con la dovuta serenità, a mettere al servizio di noi tutti, le loro competenze, i loro studi, e la loro passione per il lavoro delicato, complesso, duro, preziosissimo che svolgono.

Eccezionali

Sono stata operata ieri dal dottor Giovanni Stati per un’ernia discale L4-L5.
Il dottor Stati, oltre ad essere un professionista eccellente, è un bravissimo neurochirurgo e una persona splendida dal punto di vista umano. Sempre presente: prima, durante e dopo l’intervento, sorridente, dolcissimo e molto disponibile.
Un ringraziamento particolare va anche a tutto il reparto di Neurochirurgia: agli infermieri TUTTI, alla caposala, ai dirigenti medici, ai portantini e a tutto il personale della sala operatoria. Siete stati meravigliosi, una grande famiglia. Vado via senza più quell’atroce dolore che per due mesi non mi ha fatta dormire, mangiare, lavorare e vivere e con un bagaglio carico di belle emozioni.
Grazie di cuore a tutti.

Ernia del disco L4-L5.

ECCEZIONALE

Sono stata operata il giorno 1 giugno 2018 al San Filippo Neri di Roma dal professor Mastronardi per un neurinoma dell'acustico di quasi 2 cm. Non ho riportato alcun danno al nervo facciale, nessuna emiparesi grazie alla professionalità del professore, medico eccezionale, e dalla profonda umanità tutta l'equipe. Tutto il reparto di neurochirurgia merita un elogio perché tutti sono professionali e umani.
Il Dott. Giovanni Stati mi ha seguita sempre, anche di notte, e 2 giorni dopo l'intervento veniva a controllarmi continuamente.
Sono stata dimessa il 5 giugno e dopo una settimana sono tornata a controllo. Ho perso l'udito a sinistra, come poteva succedere e nonostante durante l'intervento abbiano provato in tutti i modi a conservarlo.

NEURINOMA DELL'ACUSTICO.

RINGRAZIAMENTO AL REPARTO

Sono stata operata dall'equipe del Prof. Mastronardi in data 12 giugno 2018. Dopo 10 giorni passati con Voi, ho ripreso fiducia nella Sanità. Ho trovato "casa" con Voi, non ho mai avuto momenti di sconforto, siete una squadra, e si vede in tutti i momenti della giornata. Saluto tutti dal primo all'ultimo che ho incontrato in reparto, non finirò mai di ringraziarVi per l'ottimo trattamento ricevuto sia dal punto di vista altamente professionale che dal punto di vista umano. Siete una risorsa preziosa per tutti i futuri pazienti. Non mi sento di tralasciare l'aspetto logistico del reparto, che rispecchia assolutamente ciò che un paziente può chiedere in temine di igiene, ordine e organizzazione.

Neoplasia sub frontale.

Decompressione cisti aracnoidea e DVP

Sono la sig.ra Antonella Crocetti e sono stata ricoverata in neurochirurgia del San Filippo Neri di Roma ed operata il 27 aprile u.s. per una grande cisti aracnoidea che mi dava tantissimi problemi. Volevo ringraziare il prof. Luciano Mastronardi ed il dr. Giovanni Stati per la loro professionalità, assistenza prima e dopo l’intervento, disponibilità e cortesia. Difficilmente si trovano medici con tutte queste caratteristiche...
Un grazie anche agli altri neurochirurghi del reparto che mi hanno sempre assistita, supportata e perché no, anche sopportata.. Grazie agli infermieri sempre attenti ai bisogni del paziente, grazie ai portantini, grazie agli inservienti. Tutto il reparto lavora in armonia mai tralasciando il paziente, che spesso in tante strutture è soltanto un numero...
Io sto meglio, sono più attiva, più vigile e so che andrà sempre meglio!!!

Cisti aracnoidea.

Semplicemente grazie dottor Roperto! Eccellenza

In data 19/10/2017 per sopperire alla mia instabilita' vertebrale venivo sottoposto ad intervento chirurgico onde eseguire l'artrodesi delle vertebre interessate. L'intervento di stabilizzazione vertebrale percutanea con barre e viti e cage intersomatica eseguita in xlif sul tratto l4-s1, veniva eseguito dal pregiatissimo dott. Roperto e dalla sua equipe. Dopo aver trascorso 24 ore in terapia intensiva venivo riportato in reparto e il giorno dopo mi rialzavo e camminavo con le mie gambe senza l'ausilio del deambulatore. Dopo una settimana venivo dimesso. La sintomatologia dolorosa precedente l'operazione spariva nell'immediato. Nel decorso post operatorio dopo essere stato dimesso, però venivo colto da forti dolori legati alla tipologia di intervento ricevuto. A tal proposito contattavo il dott. Roperto, che dopo avermi visitato mi forniva la terapia adeguata. Successivamente, trascorsi alcuni mesi durante la fase di riabilitazione scrupolosamente seguita, la sintomatologia dolorosa precedentemente accusata si riacutizzava, e ricontattavo il dott. Roperto, che dopo avermi nuovamente visitato (e ci tengo a sottolineare, come anche in precedenza, senza seguire alcun protocollo) e fatto sottoporre a dei test diagnostici, mi riscontrava una sacroileite che ancora non regredisce completamente. Ci tengo a sottolineare nella mia esperienza l'umanita' e la disponibilita' (doti rare ma quanto mai necessarie in questi casi) del dottor Roperto, oltre alla sua immensa bravura ovviamente.... e vorrei esprimere pubblicamente (anche se devo dire che sono un tipo poco abituato ai social network) la mia gratitudine e se mi e' consentito: "GRAZIE MILLE RAFFAELINO".
Un grazie particolare anche a tutto il personale infermieristico (eccezionale veramente) e al personale della ditta che fornisce i pasti (formidabili).

Spondilolistesi acquisita + ernia del disco l4-l5-s1.

Neurinoma dell'acustico

Il 26/04/20018 sono stato operato di neurinoma dell’acustico di circa 1 cm. dal grandissimo professore Luciano Mastronardi, che con la sua gentilezza e calma mi ha fatto affrontare questa scomoda situazione nel miglior dei modi. L’intervento è andato bene ed ora sono in ripresa. Al momento ho un ronzio nell'orecchio sinistro che piano piano si sta attenuando e ogni giorno che passa migliora la mia stabilità motoria. Il professore è riuscito a salvare l’udito senza intaccare minimamente il nevo facciale, quindi posso sorride e chiudere gli occhi tranquillamente. Non finirò mai di ringraziare il professor Luciano Mastronardi con tutta la sua equipe di medici e infermieri, che con la loro professionalità e gentilezza mi hanno fatto trascorrere quei brutti momenti nel miglior dei modi. Grazie mille!!! Mauro

Grazie dott. Roperto

Io ho due date di nascita. Il 13/11/1985 e il 10/11/2017; la seconda corrisponde alla data dell'operazione effettuata dal professionalissimo dott. Roperto di stabilizzazione colonna l4-s1 con cages intersomatiche, barre e viti eseguita in XLif. Data in cui ho smesso con la morfina ed ho ricominciato a vivere senza i dolori lancinanti che ormai non mi abbandonavano più. Per non parlare del fatto che ora riesco anche ad allacciarmi le scarpe senza alcun aiuto, cosa che era più di un anno che non riuscivo a fare. Finalmente ho una vita normale e faccio sport.
Grazie dott. Roperto.

Stenosi lombare.

Appena uscito dal reparto

Ho copiato ed incollato un pubblico ringraziamento odierno sulla mia pagina facebook
cosi' come mi è uscito dal cuore:

Se Dio vuole sono stato "sfanculato" a casa con la mia bella valigietta a seguire di bentelan e di toradol.
Un pubblico ringraziamento al reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma; alla Sua terapia intensiva ed al reparto di degenza e, in particolare, al Dott. Shahram Sherkat, vero numero uno di professionalità, umanità e di simpatia (che specialmente in certi casi non guasta mai).
Un'altra vera ennesima eccellenza d'Italia :-)

Sergio Simonelli

Ernie discali L4-L5 e stenosi del canale lombare.

Plauso al prof. Franco Caputi e tutto il reparto

Dalla RMN al consulto con il dottore Franco Caputi, sono stato ricoverato ed operato in tempi brevi.
Il dottore Caputi si e' mostrato subito disponibile, sia via e-mail che via telefonica; persona semplice, umile e molto professionale, trasmettendomi serenità, tranquillità e mostrando molta competenza in materia.
Sono stato operato il 21 dicembre dal dottore Caputi per un neurinoma tibiale: intervento perfettamente riuscito.
Un plauso va anche a tutto il reparto di neurochirurgia.

NEURINOMA DEL NERVO TIBIALE.

Un'equipe di altissimo livello

Ho avuto la fortuna di essere indirizzata presso il SFN e di essere visitata dal primario, il professor Mastronardi. Sono convinta a distanza di qualche mese che non potesse andarmi meglio. Un reparto, quello di neurochirurgia, con un'equipe di medici eccezionale, preparata, chiara nel rapportarsi col paziente e soprattutto umana; un team di alto livello, dalla caposala alle infermiere e a chi si occupa di portare i pasti, tutti di una disponibilità e umanità senza paragoni. Persino i pasti sono decisamente di livello superiore a ogni luogo comune sull'alimentazione in ospedale, anche se purtroppo i farmaci che accompagnano la degenza non sempre permettono di rendersene conto.

Meningioma.

Neurinoma dell’acustico

Il 13 novembre 2017 sono stata operata di neurinoma dell’acustico di tre cm. circa, all’ospedale SFN NEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA a ROMA diretto dal professore Mastronardi Luciano. Dopo la diagnosi fatta con una RM, si è fermato il tempo.. finché non ho incontrato il professore. Ho avuto fiducia subito di lui e mi sono innamorata della calma e professionalità con cui mi ha spiegato tutto.
L’elogio va soprattutto alle mani d’oro del professore e alla sua presenza nelle prime ore, fondamentali dopo l’intervento, al suo carisma così tranquillizzante e alla sua umanità.
L’equipe intera dei medici è da lodare, così come la caposala, sempre gentile e disponibile, e tutto il personale infermieristico e non. Si sono sempre tutti dimostrati pronti a risolvere le problematiche con umanità e competenza.
Io credo sia giusto dire GRAZIE a tutti voi, sarete sempre nel mio cuore e al posto dell’INTRUSO (che spero non faccia più irruzione senza invito nella mia testa).
Oggi, dopo 10 giorni, sono a casa a proseguire la mia convalescenza con una risonanza già effettuata per confermare il successo del lavoro perfetto eseguito.
Un grande abbraccio e una forte stretta di mano.

NEURINOMA DELL’ACUSTICO.

Neurinoma dell'acustico

Mio marito è stato operato il 26 aprile 2017 per un neurinoma dell'acustico di circa 3.7 cm.
Ci siamo affidati al prof. Mastronardi e al suo team, persone speciali di infinita umanità, bravura e gentilezza.

Elogi al professor Caputi

Sono stata operata il 22 maggio 2017 dal dottor Caputi per meningioma cerebellare.
Intervento perfetto.
Post operatorio splendido.

Meningioma cerebellare sinistro.

LA "BUONA SANITA'"

Dopo un consulto con il dott. Rinaldi, sono stato ricoverato ed operato in tempi brevi.
La mia degenza è durata una settimana, durante la quale l'assistenza medica e infermieristica e la pulizia del reparto sono state superiori ad ogni mia aspettativa.
Un ringraziamento in particolare al dottor Rinaldi, sempre esauriente nelle delucidazioni e pieno di umanità verso i pazienti.
Un ringraziamento anche alla caposala per la precisa gestione del reparto e la cortesia dimostrata.

Frattura del processo odontoide II vertebra cervicale in seguito a caduta.

Neurinoma dell'acustico

Recentemente l'8 marzo del 2017 mi sono sottoposto presso l'istituto San Filippo Neri, reparto di neurochirurgia complessa diretto dal Prof. Luciano Mastronardi, ad intervento di asportazione di neurinoma dell'acustico lato sinistro, di tipo cistico, della misura di circa cm. 2,2 - 2,5 di diametro. L'intervento, durato circa sei ore, è perfettamente riuscito, ma ho voluto attendere del tempo per comprendere a fondo gli effetti sul mio fisico, prima di pubblicizzare l'ottimo lavoro svolto dall'equipe. Ho 53 anni e ad oggi ho un deficit parziale dell'udito dal lato operato (secondo la mia impressione di almeno 2/3) ed un persistente sapore metallico in occasione dei pasti. Niente però è apparso in relazione a semiparesi facciali, anche momentanee, nessun dolore o disturbo eccessivo relativo alla perdita di equilibrio. Chiarisco che i sintomi post operatori si stanno riassorbendo con il tempo (gonfiore della ferita in corrispondenza dell'incisione ed occasionali perdite di equilibrio, ma sono oramai rare ed assimilabili a momentanee incertezze relative alla stabilità). Dovendo valutare la necessità dell'intervento rispetto alla diagnosi ed alla risonanza che mostrava il neurinoma, la scelta si è rivelata più che giusta. Un intervento non piace a nessuno, ma è stato il male minore considerando l'insorgere dei primi problemi e l'occasionale dolore dovuto alla spinta del neurinoma sui nervi, che si stavano aggravando con il tempo. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'elevata professionalità del Prof. Luciano Mastronardi, chirurgo di grandissima abilità, uomo equilibrato nei giudizi e che è stato capace di creare nel reparto da lui diretto, grande armonia e quiete. Un plauso va a tutti i componenti del reparto partendo dalle caposala, agli infermieri, ai semplici inservienti, per passare ai medici di reparto ed al vice e primario. Ognuno ricopre un ruolo in sintonia con il resto, senza protagonismi e tensioni, capaci di far sentire il paziente in un posto diverso rispetto alla realtà dell'ospedale nel quale il reparto è ospitato. Nel deserto della sanità generalmente disastrata, con la quale ci confrontiamo giornalmente, queste sono eccellenze che vanno riconosciute e tutelate e che dimostrano come serietà, preparazione, dedizione al proprio lavoro, possano trasmettersi creando una positiva reazione a catena.

Neurinoma dell'acustico lato sinistro.

Ernia del disco

Reparto eccellente per competenza.

Intervento di microdecompressione neurovascolare

Il 3 aprile 2017 è stato il giorno della mia rinascita! Dopo quasi 4 anni di sofferenza per una nevralgia del trigemino, ho incontrato un medico che insieme alla sua equipe mi hanno riportato alla vita normale. Non dimenticherò mai la felicità che ho provato quando, a poche ore dall'intervento, il dott. Luciano Mastronardi è venuto a visitarmi nel reparto di terapia intensiva e mi ha sfiorato il viso.. il mio dolore era scomparso!
Vorrei ringraziare innanzitutto il personale infermieristico del reparto di terapia intensiva che mi ha assistito con gentilezza e pazienza, tutti i medici della equipe di neurochirurgia che mi hanno seguita durante la degenza e soprattutto gli infermieri, che con estrema professionalità, cortesia ed anche simpatia, mi hanno fatto sentire sempre a mio agio. Infine, un ringraziamento speciale al dott. Mastronardi, che con competenza, semplicità ed estrema sensibilità, mi ha trasmesso tanta serenità e il coraggio di affrontare questo delicato intervento.

Paraganglioma giugulare

Dovevo scrivere due anni fa però.. non è mai tardi! A metà aprile del 2015 sono andata al pronto soccorso dell'ospedale San Filippo Neri e, dopo un controllo, quasi subito il dottor Alessandro Rinaldi mi ha ricoverata. Poi dopo tanti controlli sono stata operata! Il primo intervento è stato in data 05.05.2015, il secondo il 21.07.2015.
Sono rinata grazie ad un team straordinario! La Neurochirurgia dell'ospedale San Filippo Neri merita una medaglia di onore! Grazie di cuore a tutti e al mio angelo auguro una lunga vita piena di soddisfazioni e salute! Vi voglio bene!

Paraganglioma giugulare.

Neurinoma dell'acustico

Sono stata operata di neurinoma dell'acustico il 4 gennaio 2017 presso il reparto di neurochirurgia del San Filippo Neri di Roma. Il neurinoma misurava 3 centimetri e l'intervento è durato circa sette ore. Dopo aver trascorso una notte in terapia intensiva, sono ritornata in reparto e il terzo giorno ero già in piedi. E' andato tutto bene grazie al primario Prof. Mastronardi che mi ha operata, persona dotata di grande professionalità ed umanità. Un grazie anche alla sua equipe, tra cui il dott. Roperto e il dott. Parziale. Un ulteriore grazie va a tutto il personale infermieristico e non, del reparto, che mi ha assistita durante la degenza.

L'eccellenza di un Team

Ricoverato per 10 giorni a gennaio 2017, ho avuto la fortuna di conoscere il team guidato dal Prof. Mastronardi, persone ricche di meriti scientifici e, cosa non scontata, dotate di grande umanita', pazienza e presenza costante. Non sono mai stato lasciato solo, seguito da una squadra di assistenti ed infermieri. Intervento per me importante ed invasivo della durata di circa 6 ore, ha poi richiesto un passaggio in terapia intensiva nella nottata seguente; ho poi passato gli ultimi giorni nel reparto dove, tra le altre attenzioni, ho potuto vivere un minuto di raccoglimento con l'aiuto di un sacerdote. Ho scoperto gli incredibili benefici del Reiki, sottoponendomi ad un trattamento pre-operatorio e due successivi all'intervento attraverso l'energia scaturita dalle mani di una ex paziente e volontaria. Insomma, non so quale sia l'idea di eccellenza di ognuno di voi, ma dal mio punto di vista ho trovato quello che generalmente cerchiamo chissà dove, a 10 minuti da casa mia. Un ringraziamento speciale lo riservo ovviamente per l'Illuminato Dott. Luciano Mastronardi.

Ematoma subdurale

Mia madre è stata operata d'urgenza alla fine del settembre 2016 per un ematoma subdurale dovuto probabilmente ad una caduta pregressa. I sintomi sono comparsi di notte e, dopo esserci recati in pronto soccorso alle 6.00 di mattina, è stata operata alle 13.00 circa. Intervento a detta dei dottori perfettamente riuscito; mia madre è andata progressivamente migliorando.
Dopo due settimane è stata mandata in un clinica riabilitativa, dove dopo pochi giorni ha iniziato ad avere dei malesseri e una febbre che l'hanno portata alla morte. Mia madre ha avuto una infezione post-chirurgica che si è evidenziata dopo piu' di 15 giorni dall'intervento, curata purtroppo nella struttura sbagliata. Sono tentato di pensare che una clinica riabilitativa non sia adatta a curare infezioni di una certa entità..

Ematoma subdurale.

Neurinoma dell'acustico

Sono stata operata di neurinoma dell'acustico in dicembre 2016 presso il reparto di neurochirurgia del San Filippo Neri; al momento sono in fase di terapia per il recupero post-operatorio, ma sento il bisogno di segnalare la massima professionalità riscontrata nel periodo di degenza.
Professionalità, cortesia, disponibilità ai massimi livelli, sia riferite al primario dott. Mastronardi che a tutto il personale.

Neurinoma dell'acustico.

Stabilizzazione e asportazione di cisti sinoviale

L'elenco dei dirigenti medici non è aggiornato; manca il bravissimo dott. Francesco Calvosa. Il re-intervento di fresatura delle faccette articolari, stabilizzazione della regione interessata con mezzi protesici e asportazione della cisti, prevedeva una possibilità di un successivo ricovero per riabilitazione per alcune settimane, ma non è stato necessario: il secondo giorno dopo l'operazione mangiavo seduto, e il terzo camminavo senza deambulatore.

Cisti sinoviale recidiva in regione lombare L4-L5.

SENZA PAROLE... REPARTO MAGNIFICO

Avrei dovuto scrivere tempo addietro, ma purtroppo non mi è stato possibile. Sono Laura, la figlia di Elisabetta P., una donna di 53 anni operata nel febbraio 2016 a causa di una cisti epidermoide di 2.5- 3 cm. posta sull'ottavo nervo cranico, ricoveratasi dopo poco la dimissione a causa di un'emorragia a seguito di una botta sull'infisso della porta.
Che dire, fin dal primo momento che abbiamo conosciuto il primario, dott. Mastronardi, e siamo rimaste entrambe estasiate dall'umiltà, dalla professionalità, dalla sincerità e dalla serenità della persona in questione (a pelle anche dall'affidabilità); ci ha subito esposto la situazione, chiarito ogni dubbio con trasparenza e umanità, tranquillizzandoci pure, per quanto poteva!
Giovedì 18/02/2016 mia mamma è stata operata, sei ore circa di intervento; a termine di ciò il primario ci è venuto ad informare che tutto era andato secondo i piani, zona completamente pulita, udito preservato e che potevamo salire in terapia intensiva per andarla a trovare (io pensavo di trovarla con la bocca un pò storta e l'occhio leggermente chiuso come era possibile che fosse.. invece no, mia mamma era veramente bella! *.*)! In terapia intensiva, personale gentile ed elastico dato che l'orario in cui ci hanno fatto entrare era al di fuori del classico orario di visita. Il giorno dopo mia mamma è ritornata in reparto (ci hanno chiamato per informarci di ciò). Descriviamo questa magnifica equipe fra medici, caposala, infermieri e ausiliari.
Persone squisite, sempre disponibili, mai "scojonati" (perdonatemi il termine ma, rende!!), sempre pronti a risolvere e chiarire ogni dubbio, ogni problema con tanta pazienza, devozione e amore. Io sono infermiera, sono fresca di studi ed ho girato molti reparti, ma, non mi è mai capitato di vivere un reparto e notare, almeno secondo la mia esperienza, un'equipe cosi affiatata, interconnessa ed efficiente! "DIETRO OGNI GRANDE LAVORO DI EQUIPE, C'E' UN GRANDE REPARTO" mi viene da dire proprio cosi!
Continuiamo un pò la "storiella": mia mamma prosegue il post operatorio discretamente, a parte forti mal di testa, pochi giorno dopo l'hanno fatta alzare e a poco a poco deambulava... dopo 9 giorni esce, torniamo a casa, festeggiamo.... La notte per vedere se ero rientrata a casa da un'uscita serale, la signora da sola, senza dire nulla, si alza per controllare se fossi rientrata... accidentalmente batte leggermente la testa sull'infisso della mia porta, ma leggermente proprio (appena operata in quella sede, debole, con l'anticoagulante..)... li per li tutto ok... il giorno dopo, nel pomeriggio inizia a sfarfallare, confusione verbale e visiva, non vedeva più bene. Dopo qualche ora tutto torna nella norma... la mattina dopo precipita la situazione, di corsa in ospedale (il primario sempre disponibile, ovunque, al telefono dello studio, in reparto e tramite mail, mi disse di portarla)... Tac d'urgenza... Emoraggia sub aracnoidea ("ma la signora è caduta?ha sbattuto?" Insomma da quella botta, mia mamma stava cosi) . Ci hanno subito tutti calmati e tranquillizzati, la situazione necessitava di molta pazienza (ricordo ancora le parole del prof "non ci voleva, purtroppo sono cose che vengono subito e se ne vanno con lentezza...però si risolvono"), mia mamma è stata ricoverata nuovamente in neurochirurgia per 3 settimane sotto cortisone e mannitolo con un'assistenza sempre alquanto speciale. Non solo nei suoi confronti ma anche verso i nostri, di noi familiari, spaventati e preoccupati. Tutto era andato bene, purtroppo c'è stato questo incidente di percorso, per questo mi sento di dirvi di stare sempre in campana, chiedete aiuto una volta che arrivate a casa e non abbiate troppa fretta di fare... prendetevi sempre cura di voi e soprattutto se, avete questi problemi cerebrali, cisti, meningiomi etc. etc., affidatevi a loro, sono veramente in gamba, lavorano bene e ci si può fidare.
Siamo molto legati a loro, vi vogliamo bene neurochirurgia del S.FILIPPO NERI. Grazie di esistere. Io avevo tanta paura, tanta paura per mia mamma.. invece tutto è andato bene, ora mia mamma si sta riprendendo sempre più.
IN BOCCA AL LUPO a tutti coloro i quali stiano nella situazione che è stata nostra lo scorso anno. Affidatevi a loro.
Un abbraccio!
Laura De Santis e famiglia

Cisti epidermoide 8° nervo cranico.
Emorragia sub aracnoidea.

Neurinoma recidivo

Grande competenza e professionaliá del dott. Mastronardi che é intervenuto chirurgicamente su di me per eliminare definitivamente un neurinoma dell'acustico. L'intervento é perfettamente riuscito.
Un ringraziamento particolare inoltre lo devo rivolgere a tutti gli infermieri, che hanno dimostrato di essere sempre molto attenti nei confronti di tutti i pazienti, di possedere inoltre singolari doti di simpatia e di ampia collaborazione tra loro stessi.

Recidiva di neurinoma dell'acustico.

Grazie a tutta l'equipe medica e paramedica

Un grazie sentito al bravissimo, efficientissimo, preparatissimo Dott. Caputi per la sua grande professionalità, serietà, carisma e trasparenza sulla metodologia degli interventi chirurgici da lui effettuati. Grazie per avermi ridato la possibilità di camminare senza dolore dopo anni e altri interventi sulla stessa zona. Grazie alla Dott.ssa Tonelli per il grande senso di umanità verso i pazienti. Grazie alla Dott.ssa Sherkat per la grande esperienza di trattamento ai pazienti. Grazie all'equipe intera e al primario Dott. Mastronardi. E dulcis in fundo... un grazie all'infermiere Emiliano e collega di turno per averci fatto ridere e sorridere. A loro auspico di non cambiare mai perchè un sorriso vale più di mille aiuti per ogni paziente.

Micro decompressione vascolare

Volevo testimoniare la grande efficienza del reparto di neurochirurgia, ad iniziare dal mio salvatore Dott. Franco Caputi, persona squisita, umana, gentile, sensibile e di grande carisma, nonché medico super preparato e ottimo neurochirurgo. Tutto il personale paramedico è molto efficiente, non c'è necessità di essere assistiti dai familiari in quanto l'assistenza è ottima. Pulizia del reparto buona. Il 12/09/2016 mi sono sottoposta ad intervento di micro decompressione vascolare in fossa cranica in fossa posteriore del trigemino destro. Ho sofferto di questa terribile malattia per circa 18 anni, con dolori indescrivibili, scosse elettriche paralizzanti, assumevo dosi massicce di Tegretol fino a 1200 mg. al giorno nei periodi acuti di dolore e per cercare di mantenerlo tranquillo ne prendevo circa 800 mg. al giorno. Con dosi massicce di questo farmaco la qualità' della vita era pessima, non riuscendo a prendermi cura di mio figlio che ha 2 anni. Ora ringrazio il dottor Caputi per riavermi data la vita, e ringrazio tutto il personale del reparto.

Carla Finotti (Latina)

Nevralgia del trigemino.

Intervento per Neurinoma del nervo acustico

Sono stato ricoverato il 12/07/2016 ed operato il 14/07/2016 (l'intervento è durato 7 ore circa) dal Prof. MASTRONARDI, eccezionale ed accuratissimo neurochirurgo con grandissima professionalità, umanità e pazienza. Dopo la notte in terapia intensiva (altro reparto d'eccellenza), mi riportarono al mio reparto, dove fui assistito in maniera ottima. Poichè il neurinoma misurava circa 3 cm., non hanno potuto salvare l'udito dell'orecchio destro, che già prima dell'intervento era al 50%, ma hanno salvato tutto il resto (nervo facciale, ecc.); è rimasto un frammento che purtroppo non si poteva togliere per non intaccare il nervo. Inoltre voglio ringraziare l'equipe dei dottori, molto professionale, compreso anche il personale paramedico. Questo reparto di Neurochirurgia del San Filippo Neri è all'avanguardia in Italia, e sono grato al Prof. MASTRONARDI, che ha risolto il mio problema in maniera eccellente e molto professionale. Sono stato dimesso il 22/07/2016 e da allora, avendo un leggero problema di equilibrio e leggera emiparesi dalla parte destra della faccia, sto facendo fisioterapia ed ogni giorno sto migliorando.

Neurinoma del nervo acustico dx.

INTERVENTO DI LAMINOFORAMINOTOMIA

IN DATA 04 MAGGIO U.S. SONO STATO SOTTOPOSTO AD INTERVENTO CHIRURGICO DI LAMINOFORAMINOTOMIA L4-L5 E L5-S1 ED ASPORTAZIONE ERNIA DISCALE L2-L3 DESTRA, EFFETTUATA DAL DOTT. ALESSANDRO RINALDI, CHE RINGRAZIO INSIEME ALLA DOTT.SSA MARIA PIA TONELLI PER LE SUE SPICCATE DOTI PROFESSIONALI E UMANE E PER LA SUA DISPONIBILITA'. COLGO L'OCCASIONE PER RINGRAZIARE ANCHE IL PERSONALE SANITARIO DEL REPARTO PER LA LORO EFFICIENZA E SOLERZIA ED IL PERSONALE DELLA SALA OPERATORIA PER LA TRANQUILLITA' TRASMESSAMI IMMEDIATAMENTE PRIMA DELL'INTERVENTO.

INTERVENTO DI LAMINOFORAMINOTOMIA L4-L5 E L5-S1, ASPORTAZIONE ERNIA L2-L3 DESTRA.

Intervento per discopatia con protrusioni discali

In data 21 aprile u.s. mi sono sottoposto ad intervento chirurgico di artrodesi vertebrale con microdiscectomia ed artrodesi vertebrale interspinosa, effettuato dal Dr. Franco CAPUTI, che colgo l'occasione di ringraziare per le sue spiccate doti professionali ed umane, così come tutto il personale che mi ha accolto presso la Sala Operatoria per avermi fatto sentire a mio agio. Un mio grande ringraziamento altresì a tutto il personale sanitario e non, del Reparto di Neurochirurgia per la gentilezza e disponibilità dimostrate, oltre ad un altissimo livello di efficienza.

Intervento per discopatia con protrusioni discali L4-L5 ed L5-S1 con stenosi lombare.

Grande Dott. Parziale

Rincuora davvero trovare una struttura che, in barba a tutte le lungaggini solite italiane, funziona davvero. Nel mio caso mi sono rivolto al Dott. Parziale, che non finirò mai di ringraziare, per un intervento delicato al nervo radiale del braccio sinistro, per la rimozione di un neurinoma interno al nervo stesso. Non riuscivo a risolvere questo problema che mi ha causato dolore insopportabile per anni; altri mi avevano terrorizzato con la probabilità durante l'intervento di perdere la funzionalità di braccio e mano sinistri. Il Dott. Parziale, con grande attenzione, ha valutato e mi ha operato preservando l'integrità del nervo e delle funzionalità di braccio e mano.
Preospedalizzazione rapidissima, personale disponibile, degenza ridotta al minimo. Grande efficienza di tutta la struttura, che ovviamente ringrazio.
5 stelle alla struttura e 10 al Dott. Parziale. GRAZIE!!!

Neurinoma braccio sx nervo radiale.

ESEMPIO EFFICIENZA OSPEDALE PUBBLICO

Sono stato ricoverato il 31.03.2016 per essere sottoposto ad intervento di rimodellamento del canale vertebrale. All'interno del reparto sono stato assistito da infermieri, ausiliari e tirocinanti, diretti magistralmente dalla signora Patrizia Screpanti, che con grande professionalità sono riusciti ad allietare la mia permanenza nel reparto. Un ringraziamento particolare va al Dott. Franco Caputi, un medico, una persona di una grande cortesia ed umanità, oltre che di una indiscussa professionalità che in brevissimo tempo è riuscito a focalizzare il mio problema ed a risolverlo definitivamente. Un grande esempio di sanità pubblica efficiente, purtroppo con pochi posti letto. Vorrei infine sottolineare la delicatezza avuta nei miei confronti della Dott.ssa Maria Pia TONELLI, la quale durante le fasi preliminari dell'intervento con la sua calma e con il suo sorriso, vedendomi teso, riusciva a rilassarmi. Grazie.

Lombosciatalgia sx per stenosi lombare con ernia del disco l4-l5, riduzione dell'autonomia di marcia.
Rimodellamento del canale vertebrale con microdiscectomia ed artrodesi vertebrale interspinosa con Coflex in titanio.

Una eccellenza nella Regione Lazio

Mi sono sottoposto ad un intervento per ernia cervicale C4-C5 (microdiscectomia ed osteofitectomia C4/C5 decompressione durale centrale e bilaterale ed applicazione di cage in metallo poroso) e sarò grato a vita al Prof. Mastronardi che ha risolto il mio problema in maniera eccellente. Ho trovato il reparto di Neurochirurgia del San Filippo Neri molto ben organizzato, dove tutto il personale, oltre a mostrare competenza e professionalità, svolge il proprio lavoro con passione e tutto lo staff medico ha messo in pratica ciò che ogni paziente desidera quando soffre per patologie così delicate, cioè l'umanità, la passione e l'eccellenza.
Complimenti a Tutti, un esempio da estendere ovunque.

Ernia Cervicale C4-C5.

Bravissimi

Un sentito ringraziamento a tutto il personale medico prima di tutto, ma anche infermieristico ed ausiliario, per condurre il proprio lavoro con grande dedizione e profonda umanità. Grazie di cuore per non fare sentire il paziente solo un "numero" necessario a sostenere un sistema economico/burocratico.

Clipping di aneurisma cerebrale.

Eccellenza

In data 23/03 sono stato sottoposto ad un intervento di microchirurgia per nevralgia trigeminale. Non potrò mai più dimenticare la professionalità, l'efficienza, la disponibilità e la gentilezza mostrate da tutto lo staff. Un sentito ringraziamento.

Eccezionali umanità, organizzazione, preparazione

Una stupenda equipe medica ed infermieristica, caratterizzata da grande umanita' e disponibilita' e tanta preparazione.

Cerebrale.

Un sincero ringraziamento!

Sono stato ricoverato lo scorso 1 marzo 2016 per essere operato di ernia del disco L5-S1, che mi aveva ormai reso estremamente difficoltosa la normale deambulazione, dal DR. SHAHRAM SHERKAT.
La stessa struttura era pulita e curata, ed il personale, sempre molto cordiale, è stato estremamente disponibile. La sera del 2 marzo sono stato operato e già il giorno successivo riuscivo a camminare correttamente. Venivo dimesso il 4 marzo.
Non mi stancherò mai di ringraziare l’altissima professionalità e la totale disponibilità dimostrata dal DR. SHAHRAM SHERKAT, il quale mi era stato precedentemente consigliato da suoi eminenti colleghi proprio per la sua grande competenza e le sue straordinarie capacità.
La mia riconoscenza va inoltre al Responsabile del Reparto Prof. LUCIANO MASTRONARDI, a tutte le infermiere e agli inservienti sempre presenti, alla volontaria A. Chiumenti e a tutti quelli che hanno reso gradevole la mia permanenza.
Questa esperienza, a mio parere totalmente positiva, dimostra l’esistenza nel sistema pubblico di eccellenze mediche e reparti di altissimo livello capaci di coniugare umanità e professionalità in modo encomiabile.

Complimenti

Il giorno 26 Gennaio 2016, previa preospedalizzazione antecedente, sono stato sottoposto ad intervento per risoluzione di stenosi del canale L4-L5 nel reparto di neurochirurgia dell' Ospedale S.Filippo Neri. L'intervento è stato effettuato dal dott. Caputi, eccellente professionista con disponibilità ed umanità, doti non sempre riscontrabili negli ambiti della Sanità romana. Mi ha fatto ottima impressione il vedere molto spesso il personale medico nel reparto, compreso il primario prof. Mastronardi, piuttosto che nei rispettivi uffici. Un plauso a tutto lo staff, dalle caposala agli addetti alle pulizie, che riescono a garantire livelli di igiene ed efficienza "con il sorriso", nonostante i locali e le attrezzature non siano nuovissimi. Grazie a tutti per come rappresentate la Sanità Pubblica in questi periodi difficili. Mi permetto di fare queste considerazioni in quanto membro di una commissione ASL di vigilanza delle strutture sanitarie, ma naturalmente con altra competenza territoriale.

Stenosi canale lombare L4-L5.

Glioblastoma 4° grado

Reparto Neurochirurgia Ospedale San Filippo Neri, Vi sono immensamente grato per quanto avete fatto per me. Ricoverato di urgenza e sottoposto a due interventi chirurgici nell'arco di dieci giorni, ho trovato in tutto il personale una cura e passione per il proprio lavoro non comuni, professionali e umani. Grazie a tutti gli Infermieri e inservienti che mi sono stati sempre vicino. Un particolare ringraziamento al Dott. Rinaldi che mi ha seguito fin dall'inizio per completare la Sua preziosa opera chirurgicamente.
Credo che non sia comune trovare tanta professionalità in altre strutture, ma lasciatemi dire che sono rimasto oltremodo colpito dalla cura e umanità di tutti.

Tumore cerebrale.

Perché andare all'estero?

Questa estate, causa febbre perdurante da quasi 2 mesi, sono stato ricoverato a Medicina interna I (altro ottimo reparto da recensire) del San Filippo Neri di Roma, dove mi hanno riscontrato un neurinoma sul VIII nervo acustico di sinistra. Fu subito richiesta la consulenza neurochirurgica, effettuata dal Dott. Parziale, che mi spiegò la necessità di un intervento in tempi piú che rapidi.
A causa dei pochissimi posti a disposizione, fui chiamato dopo un mese (non certo per colpa del responsabile del reparto, il prof. Mastronardi, ma dei ristrettissimi mezzi che hanno a disposizione) ed operato il giorno dopo, il 28 ottobre, con un'operazione di quasi 7 ore, eseguita dal primario prof. Mastronardii e dal Dott. Parziale, accuratissimi ed eccezionali chirurghi con una gigantesca umanità e pazienza.
Dopo la notte in Terapia intensiva (altra punta d'Eccellenza), mi riportarono al reparto, dove fui assistito in maniera ottima.
Certo, non ho più l'udito alla parte sinistra, ma il neurinoma, di quasi 2,5 cm., aveva inglobato completamente il nervo e, pertanto, non è stato possibile salvarlo, ma sono felicissimo di essere stato operato da tanta equipe e curato con professionalità, sollecitudine e cortesia da tutto il personale paramedico, compresi pure gli inservienti, visto che avevo una leggera emiparesi della parte sinistra della faccia, che già sta migliorando ed andrà via in un mese, dalle previsioni del fisioterapista, e problemi di equilibrio nei primi giorni seguenti.
Ringrazio ancora tutti e trovo sinceramente scandaloso che tale reparto venga bistrattato dalle Amministrazioni centrali, togliendo posti letto e centellinando farmaci e materiale!

Neurinoma del VIII nervo acustico.

ECCELLENZA

Eccellenza della Sanità Italiana

Il 02 Settembre 2015, dopo una diagnosi lunga e difficile, vengo operata dal Prof. MASTRONARDI e dalla sua equipe di chirurghi, per asportazione di cisti epidermoide all'angolo ponto-cerebellare. Dimessa il 12 settembre, attualmente sono perfettamente guarita.
L’estate del 2015, se si scorrono i giornali, probabilmente sarà ricordata per il gran caldo, per gli scandali dei nostri amministratori e magari per le eccellenze della nostra tavola esposte all’EXPO.
Vorrei uscire dal coro e testimoniare un’Eccellenza nella nostra SANITA’.

Eccellenza è un medico che è sempre presente e disponibile da quando vieni ricoverata in reparto di domenica ad agosto, a quando la situazione precipita e decide di trasferirti in TERAPIA INTENSIVA, accompagnandoti. Ed è lo stesso medico che ti controllerà la ferita dopo un mese dalle dimissioni. Il suo nome è Dottor SHERKAT.

Eccellenza è una Dottoressa minuta, semplice e dolce che con passo silenzioso gira intorno ai letti dei suoi “ospiti” tutto il giorno, con le cartelle piene di diagnosi difficili da comprendere, pronta con mano ferma a fare difficili punture lombari o con la stessa mano ad accompagnarti per l’ennesima RM, cercando di non far trasparire la sua preoccupazione. Il suo nome è Dott.ssa BUBBICO del reparto di TERAPIA INTENSIVA.

Eccellenza sono le infermiere e gli infermieri della Terapia Intensiva, che ogni momento ti sono vicini, con premure che non ti aspetti in “quel posto lì: Ivano, Luciano, Ortensio, quegli stessi infermieri ed infermiere che nonostante avessero finito il loro turno, anziché andare a casa aspettano che tu esca dalla sala operatoria per assicurarsi di come è andata e sorriderti. I loro nomi sono Francesca, Maria, Andrea e.. tanti altri.

Eccellenza sono tutte le infermiere e gli infermieri del reparto, sempre gentili e disponibili con una flebo o con un sorriso..

Ed infine, ma naturalmente non per ultimo perché questa non è una graduatoria, eccellenza è il Prof. Mastronardi, che con voce sicura e con poche parole, ma tutte comprensibili, ti spiega cosa hai e cosa bisogna fare, senza nasconderti nulla, ma con la sua competenza ed umanità ti rassicura anzichè spaventarti.

Si dice che per essere delle brave persone bisogna circondarsi di brave persone... probabilmente al S.Filippo Neri degli eccellenti professionisti si contagiano fra di loro e contagiano di eccellenza tutti i loro collaboratori, infermieri, ausiliari… che non possono far altro che essere eccellenti.
Grazie a tutti i Chirurghi, Medici, Anestesisti, Infermieri ausiliari e operatori.
Con gratitudine ed affetto,
Marina Cesandri

Cisti epidermoide angolo ponto-cerebellare.

Sono entrata in reparto il 10 ottobre 2015, dopo avere eseguito tutti gli esami preliminari sono stata operata dal Prof. Luciano Mastronardi per un neurinoma dell'acustico il 14/10. E' stato un intervento impegnativo (il neurochirurgo è riuscito a salvarmi anche l'udito) e dopo un po' di ostacoli, sono riuscita a superare tutto e ad essere dimessa il 26/10. Non ringrazierò mai abbastanza il Prof. Mastronardi e tutta la sua equipe di medici (nessuno escluso) per la grande professionalità e altrettanto grande umanità, non mi hanno lasciata sola un secondo. Stessi ringraziamenti di cuore a tutto il personale infermieristico e non, di una gentilezza e disponibilità indescrivibili. Tutto il personale di reparto ha reso sostenibile e superabile quello che per me era stato un incubo. Consiglio vivamente a chi deve affrontare un intervento come o simile al mio, di rivolgersi in questa struttura.

Il miglior Reparto di Neurochirurgia a Roma

Il Reparto di Neurochirurgia è ottimo e mi dispiace sapere ci sia il rischio che venga declassato, perché è il più affidabile a Roma ed alcuni neurochirurghi sono veramente molto bravi, in particolare il Dr. Angelo Tancredi, che oltre ad essere molto competente, è una persona meravigliosa per disponibilità e umanità.
Altro fiore all'occhiello per l'Ospedale San Filippo Neri, che tutti gli utenti e cittadini di Roma nord trovano più affidabile del Gemelli, erano i reparti (assieme alla Neurochirurgia ovviamente) di Cardiologia e di Cardiochirurgia. Folle chi ha consentito chiusure e declassamenti.

Intervento neurochirurgico a seguito di emorragia cerebrale di mio marito.
1 2 3 4 5