Ospedale San Filippo Neri Roma

4.9

Punto nascita d’eccellenza

Ho partorito al San Filippo Neri il 19 dicembre 2023, dopo essere stata ricoverata a seguito di rottura delle membrane a 40 settimane + 2 giorni. Per tutta la gravidanza sono stata seguita dalla preziosa Dott.ssa Maria Clara D’Alessio, ginecologa estremamente competente, attenta, disponibile e di una dolcezza ed empatia fuori dal comune!
Dopo il ricovero, nonostante la rottura delle membrane il travaglio non partiva, così sue ostetriche meravigliose, Ida e Annika, mi hanno aiutata ad avviarlo mediante un trattamento di medicina cinese che consisteva in un massaggio degno dei migliori centri benessere, con tanto di musica e luci soffuse, al termine del quale sono finalmente arrivate le prime contrazioni…Dopo 17 ore durante le quali sono stata assistita al meglio di come si possa immaginare, grazie al preziosissimo aiuto e alla competenza dell’ostetrica Marianna Di Biagio, è nata la nostra piccola Serena. Una ringraziamento particolare alla dott.ssa Francesca Valenti, meravigliosa, preziosa, anestesista, che è riuscita con grande competenza e nonostante le difficoltà anatomiche della mia schiena, ad alleviare ogni dolore del travaglio indotto, mediante l’analgesia epidurale, che dopo ore mi ha dato finalmente un po’ di tregua per riposarmi ed essere in forze per l’ultima fase del parto! Le sale parto del San Filippo sono sale particolarmente belle, dove si nasce a luci soffuse, o in acqua se la mamma lo desidera, dove la posizione ginecologica, l’episiotomia o altre manovre invasive sono solo lontani e tristi ricordi di un passato che non esiste più se non in casi di estrema necessità ovviamente!
Durante la degenza io e la mia bambina siamo state non solo seguite dal punto di vista clinico ma attenzionate e coccolate da tutto il personale come se fossimo in famiglia. Ringrazio ancora particolarmente l’ostetrica Sara D’Angelo che ci ha seguito per l’allattamento (e non solo) riuscendo a risolvere tutti i problemi iniziali che abbiamo avuto per l’attaccamento al seno, e che non ci ha lasciate davvero sole un secondo, permettendomi anche di riposare tranquilla la notte dopo il parto, tenendo in braccio la mia piccola che di riposare già non ne voleva sapere!!!! Consiglio a tutti di affidarsi a questa struttura per la nascita dei propri figli perché credo sia davvero un’eccellenza sul nostro territorio.

Parto naturale indotto.

Valutazione reparto di Neurochirurgia

Sono stato ricoverato per un intervento alla colonna nel reparto di Neurochirurgia, dal 26/9 al 4/10/2023.
Debbo fare i miei più vivi complimenti sia allo staff medico che infermieristico del Reparto per la loro disponibilità, cortesia ed efficienza. In particolare voglio segnalare la competenza e la cortesia del Dott. Carlo Giacobbo, che mi ha operato con estrema competenza di una difficile ricostruzione di una vertebra fratturata. Sottolineo inoltre la gentilezza, disponibilità e umanità sempre espresse nei miei confronti.
Un vivo ringraziamento va inoltre alla dottoressa Silvia Michelini, facente parte anche Lei dello Staff operatorio.
Ancora grazie a tutte e a tutti.

Frattura L1.

Visita gastroenterologica

Consapevole del dissesto, pur difficilmente condivisibile essendo la Salute dei Cittadini un bene primario garantito dalla nostra Costituzione, scrivo per segnalare il disservizio subìto a seguito di visita medica in regime di Libera Professione presso un noto ed accreditato Polo Ospedaliero della Capitale.
Il professionista al quale vengo assegnato procede secondo i protocolli del caso, anamnesi, presa d'atto degli esami precedenti effettuati in altra struttura, ecc., ed in via preliminare prescrive alcune analisi del sangue per formulare una più puntuale terapia.
Mi fornisce anche il suo numero di cellulare in modo da poterlo contattare una volta in possesso degli esiti.
Professionale, molto corretto e di grande disponibilità.

Devo segnalare, però, la successiva impossibilità a stabilire un contatto qualsiasi con il predetto medico e a quel punto mi sento veramente preso in giro dalla sanità pubblica: se non paghi, ricevi appuntamenti a distanza inconciliabili; se paghi, l'appuntamento lo hai dopo due giorni - ma l'esito della prestazione te lo puoi solo immaginare.
A questo punto penso che sarebbe doverosa la restituzione di quanto incassato dalla Regione Lazio in modo da potermi rivolgere ad una struttura privata. Quella pubblica manteniamola solo sulla carta ed a beneficio solo della struttura burocratica e politica.
Pietro Cianciaruso

Colite ulcerosa.

Chirurgia Oncologica: una eccellenza

Vorrei congratularmi per l'eccellente gestione (almeno del reparto Chirurgia oncologica) dei pazienti da parte di tutto il personale, partendo dagli OSS al primario dott. Mancini Stefano.
Cura, premura e professionalità è ciò che posso dire della gestione del paziente da parte del personale di reparto, considerando che la mia degenza è stata a cavallo di ferragosto.
Un raro caso di buona sanità.
Buon Lavoro e continuate così.

Massa tumorale rene sx.

Ostetricia - parto: la perfezione

Sono entrata in ospedale venerdì 23 giugno e vi sono rimasta fino al 27. Ho potuto partorire la mia splendida bambina Letizia Aurora il 25 giugno alle 13:22 grazie all'aiuto dell'ostetrica Martina Lombado. Una donna che ci sa fare e che mi ha dato conforto ed aiuto; una donna alla mano e una donna speciale.
Anche gli infermieri/e, le ostetriche/ci, ginecologo/a sono stati presenti e fantastici. Il giorno 24 notte la dottoressa Nicole mi ha assistita alle contrazioni. Tutto il personale medico e per chi portava il pranzo e puliva le camere, mi hanno fatta sentire bene, non sola. Un parto assistito dai migliori medici ed specializzandi come Mattia. Siete stati fantastici davvero.

PARTO.

Decompressione vascolare

Eccezionali in tutto. Dottor Stati e dottor Mastronardi neurochirughi al top, davvero bravissimi e dotati di una umanità nei confronti del paziente che avvalora il loro ruolo di professionisti della salute.
Tutto lo staff merita più di cinque stelle, per me sono dei veri e propri angeli..
A loro auguro tutto il bene possibile ed immaginabile perché lo meritano.

Nevralgia del trigemino.

PRONTO SOCCORSO

Ieri ho trascorso la giornata al Pronto Soccorso del San Filippo Neri e durante le ore in cui stazionavo all'interno del reparto per fare tutti i dovuti accertamenti, sono stata accolta con grande gentilezza e disponibilità dallo staff infermieristico. In un Paese dove regna soprattutto la malasanità, io mi sento di spendere parole di encomio per queste persone che lavorano in maniera disagiata nei reparti di Pronto Soccorso. Grazie di cuore.

FARINGODINIA.

UTIC San Filippo: personale fantastico

Personale semplicemente eccezionale.
Grazie a tutto lo staff della terapia intensiva coronarica.

Infarto.

Intervento in Neurochirurgia - dott. Stati

Sono stata operata dal professore Giovanni Stati, ottimo chirurgo e splendida persona per la disponibilità e per l'approccio familiare che ha con i suoi pazienti; ha la capacità di non mettere a disagio nessun ricoverato, è persona empatica e socievole.
Io ho avuto una ottima esperienza di intervento e post operatorio e lo consiglio vivamente come chirurgo. Struttura un po' datata, ma con personale qualificato e medici di livello.

Discopatia degenerativa + ernia L5-S1.

Chirurgia Vascolare

Pochi giorni fa (24/02/2023) mia mamma è tornata a casa da un intervento di chirurgia vascolare agli arti inferiori.
La situazione era molto, molto complessa.
Dovevano inserire stenting e posizionare un by-pass.
Diverse le stenosi importanti + trombosi della vena safena.
Eravamo preoccupati. Un intervento simile ha sempre i suoi rischi, le sue complicanze e non è detto che sia risolutivo.
Bene... ringraziamo di vero cuore la Dott.ssa Chiara Tirotti che l'ha seguita dall'inizio, dalle prime visite fino alla TAC.
Sono stati ECCEZIONALI!
Senso di umanità, vicinanza, disponibilità prima di ogni cosa.
Operazione riuscita al 100%
Ora mia mamma è a casa e sta bene.

Ipertensione arteriosa, arteriopatia ostruttiva arti inferiori bilaterale II stadio in paziente fumatore (ha smesso).

COMPLIMENTI al REPARTO MATERNITA'

Ho partorito il 16/02/2023, prima gravidanza, parto naturale. Ero spaventata date le forti contrazioni ed i dolori. Appena sono entrata in reparto ho subito avvertito la sensazione di protezione da parte di ostetriche, OSS, dottori e dottoresse, molto gentili e cordiali.
Volevo ringraziarli tutti, in particolar modo le ostetriche Martina Lombardo (che mi ha aiutata, supportata e coccolata) e Chiara di Virgilio; il dottor Bechini Fabio; la mia dottoressa Emanuela Feliciani, sempre molto disponibile e attenta, l'anestesista dottoressa Francesca Valenti che ha avuto molta pazienza.
Grazie a tutti.
Reparto bellissimo e accogliente, sono assolutamente felice di aver partorito in questa struttura.

PARTO NATURALE.

Chirurgia oncologica: grazie al dr. Cosentino

Grazie di cuore al Dott. Luigi Cosentino, al Prof. Leonardo Leone e a tutti i medici e personale infermieristico del reparto Week Surgery. Sono stata operata il 31/01/2022 per una neoplasia in situ nella mammella sinistra, con asportazione della massa e dei linfonodi sentinella.
Ho trovato grande professionalità, umanità e grande passione per il proprio lavoro.
Tutta l'equipe mi ha fatta sentire al sicuro.
Grazie ancora a tutti.

Neoplasia in situ mammella sx.

Ortopedia e Riabilitazione

Sono stato operato di protesi d'anca a dicembre del 2022. Ottimo intervento da parte del dott. Filippo Casella.
Nel reparto ortopedia ho poi trovato gentilezza e competenza di infermieri e OSS.
Ho avuto la fortuna di poter essere successivamente ricoverato nel reparto di medicina riabilitativa, dove ho riscontrato altissime competenze.
Consiglierò sicuramente a chi ne dovesse avere bisogno, ortopedia e riabilitazione del S. Filippo Neri!

Protesi anca sx.

Ringraziamenti alla Maternità

Ho partorito in questa struttura e sin dalla preospedalizzazione il servizio è stato eccellente.
I dottori, le ostetriche, le infermiere, mettono il paziente a proprio agio con modi gentili e garbati.
Ringrazio tutto il personale dei reparti neonatale, ostetrico e ginecologico.
Si può essere seguiti anche dopo le dimissioni con corsi di allattamento molto importanti.
Servizio eccellente, sicuramente struttura consigliata.

Prima gravidanza.
Parto naturale.

Medicina di valore - dr.ssa Marina Marceca

Oggi sono stata visitata dalla dottoressa Marina Marceca, mi sono recata da lei per un'opinione circa un intervento di miomectomia consigliatomi in un ambulatorio privato.
Mi ha fatto una visita accurata superiore ad ogni aspettativa, una consulenza etica degna di chiamarsi Medicina.
Ha conquistato la mia fiducia messa alla dura prova dalla medicina nel privato, mi ha confermato quello che dentro me sentivo sarebbe stata la strada giusta, finalmente ho trovato il medico che cercavo.
Un ringraziamento speciale a Valentina, la persona che si occupa dell'accoglienza, solare, gentile, un punto di riferimento rassicurante in una struttura così grande nella quale e' difficile muoversi.
Grazie di cuore.

Miomi uterini.

Neurochirurgia - neurinoma VIII nervo cranico

Ricoverato il 5 Luglio ed operato il 7 Luglio per un neurinoma dell'acustico di 2,5 cm., intervento lungo più di 8 ore ma perfettamente riuscito.
La prima notte l'ho passata in terapia intensiva, dove l'assistenza è di continuo con persone veramente gentili e competenti. Stessa cosa anche quando mi hanno portato al reparto, dove sono stato seguito dal personale medico e infermieristico con professionalità e cortesia.
Non ho riportato danni al nervo facciale e nemmeno perdita di udito.
Ad oggi 12 Agosto ho ancora lievi vertigini (spero che scompariranno del tutto, ci vuole pazienza).
Un ringraziamento di vero cuore al Prof. Mastronardi, un luminare nel campo e soprattutto una persona molto umana e disponibile, anche nel rispondere alle email per dei chiarimenti. Grazie a tutto il reparto di Neurochirurgia del San Filippo Neri.

Unità Operativa Medicina d'urgenza San Filippo

Rilascio questa recensione più che entusiasta, consapevole che le parole non riusciranno ad esprimere tutta la nostra riconoscenza ed ammirazione nei confronti del personale medico, infermieristico e OSS del reparto di Medicina d'urgenza del San Filippo Neri, una vera eccellenza! Preciso che mio marito, il paziente, è stato ricoverato perché le condizioni cliniche generali erano estremamente gravi, ma ne andavano indagate le origini, dopo una pessima esperienza, (solo qualche giorno prima) presso l'ospedale San Pietro Fatebenefratelli, dove si erano limitati a stabilizzare una iperglicemia, ignorando altre manifestazioni infettive gravissime.
Al San Filippo Neri, invece, abbiamo trovato uno staff fantastico che ha preso in carico mio marito andando ad effettuare controlli di ogni tipo, anche quelli che al momento ci sono sembrati più strani ma che, al termine del ricovero, abbiamo compreso essere necessari per una diagnosi precisa ed ineccepibile, portando a formulare una terapia ad ampio raggio tesa a coprire diverse patologie, la cui somma metteva il paziente in grave pericolo di vita. Con una grandissima professionalità, competenza ed una umanità non facile da trovare, si sono dedicati ad indagare circa l'origine della malattia con ogni mezzo diagnostico, coinvolgendo più specialisti, ricorrendo, infine, alle dimissioni protette per continuare a seguire anche da casa la lenta convalescenza. Ora mio marito è in forte ripresa e formalmente dimesso, ma la splendida dott.ssa Maria Rosaria Di Matteo, che ha svolto la funzione di coordinatore, continua ad essere presente suggerendo i passaggi diagnostici successivi e chiedendo di rimanere aggiornata. Siamo senza parole. Non avevamo mai visto tanta professionalità e tanto calore! Quindi un infinito e commosso grazie alla splendida dott.ssa Di Matteo e a tutti gli altri splendidi medici che hanno contribuito a salvare la vita di mio marito: dal Direttore UOC Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza Dott. Massimo Magnanti, al Responsabile UOS Medicina d’Urgenza Dott. Augusto Tricerri, al Dott. Maiorca, Dott. Marco Belli, Dott.ssa Antonella Propato, alla caposala Marcella Morelli e agli infermieri, gli OSS, tutti di una gentilezza e professionalità infinita. Siete stati, per un mese, la famiglia di mio marito, aiutandolo, anche con la simpatia, a superare uno dei momenti più difficili, anche psicologicamente, della sua vita. Pertanto, grazie, grazie a tutti, dal più profondo del cuore!
Anna Cenci per conto di Massimo Canzonetta.

Spondiloliscite L3-L4 con ascesso del grande psoas e della coscia da Streptococcus Costellatus.
Ascessi dentari 2.2 e 4.2.
Aneurisma Aorta addominale sottorenale con indicazione a trattamento chirurgico.
FA non databile in Tao con DOAC.
Prolasso con insufficienza mitralica moderata.
Diabete mellito.
Stenosi carotidea bilaterale.
Ipertensione arteriosa.

Ottimo ospedale

La migliore struttura ospedaliera nel campo della neurologia e della neurochirurgia!

Meningioma al cervello.

Day surgery ginecologico - isteroscopia operativa

Sono stata sottoposta ad intervento di isteroscopia operativa - metroplastica eseguito dal dott. Spagnuolo Rocco (ginecologo).
Organizzazione e gentilezza da parte di tutto lo staff al TOP.

Malformazione dell'utero.

Ostetricia: un parto bellissimo

Il giorno 8 settembre ho partorito presso il San Filippo Neri, parto naturale con epidurale, grazie alla competenza ed alla professionalità delle ostetriche ho un ricordo stupendo del parto, evento incredibile del quale avevo terrore e che grazie al personale in particolare all’ostetrica Chiara, che ha fatto nascere il mio bambino, dandomi forza e trasmettendomi serenità, ho il ricordo di un parto bellissimo.
La sala parto è intima, moderna e confortevole; anestesiste per epidurale bravissime; l’ostetrica Chiara, che non smetterò mai di ringraziare, mi ha presa per mano in questa incredibile esperienza, mi ha coccolata, confortata e mi ha dato tanta forza, che dio la benedica. Un grazie anche al nido e a tutte le professioniste che con tanto amore supportano le mamme e coccolano i bimbi, ho scelto questo ospedale per la presenza del mio ginecologo, dottor Lorido, seppur fuori mano per me che vivo a 70 km. da Roma. Sono felicissima di aver seguito il suo consiglio e scelto questa struttura, che consiglio vivamente.
Grazie di cuore a tutti, mi sono commossa quando ci hanno dimesso, non vi dimenticherò mai. Grazie.

Parto naturale con epidurale.

Ostetricia e ginecologia impeccabile!!!

Ho partorito al San Filippo Neri il 05/12/2021, seguita dal ginecologo Dott. Rizzo Luca e mi sono trovata benissimo!!! Il personale che mi ha assistita è stato fantastico in ogni momento, sia durante il travaglio e il parto con la favolosa ostetrica Sarah, sia nel post parto con l’assistenza e il supporto che ti offrono in ogni momento. Anche l’anestesista è stato simpaticissimo, oltre che competente al massimo!
Sempre disponibili e attenti con le neo-mamme, puoi chiedere supporto in ogni momento del giorno e della notte oltre al fatto che, se non sei tu a chiamarle, passano attentamente per sapere se vada tutto bene. Non ti senti mai abbandonata, mi sono sentita accolta come in una casa vera e propria e mi sono commossa al momento della mia dimissione.
Resterete tutti nel mio cuore.

Parto naturale e anestesia epidurale.

Cardiologia - dott. Mele

E 2!!! Sono stato ricoverato una seconda volta in Cardiologia al San Filippo Neri e sempre il dott. Francesco Mele, con intuito unico e capacità diagnostica rara, mi ha salvato ancora la vita.
Devo dire grazie a lui e al reparto, eccellente con medici ed infermieri sicuramente eccellenti.
Il nostro pubblico! I nostri politici, questi politici, dovrebbero stendere tappeti rossi a questi “signori” professionisti.
Ancora grazie a tutti. Mille complimenti!

Angina instabile, stenosi distale della coronaria.

Ostetricia, ginecologia e reparto neonatale

Il 28 ottobre ho partorito il mio bambino al San Filippo neri.
Mi sono trovata benissimo.
Personale cordiale e disponibile, le Ostetriche molto preparate, pazienti e con grande capacità di farti sentire a tuo agio.
In particolar modo ringrazio di cuore:
l'ostetrica Chiara, che mi ha assistito durante l'induzione ed il travaglio, mi ha dato sostegno, mi ha supportata e sopportata;
l'ostetrica Giulia che ha fatto nascere il mio Lorenzo, é stata bravissima e mi ha dato tanta sicurezza e coraggio.

Inoltre subito nel post parto sono stata seguita da Daniela e Clelia del reparto neonatale, che mi hanno aiutata e mi stanno aiutando nel percorso dell'allattamento.
Personalmente sono seguita da Daniela, che è sempre disponibile ad aiutarmi in un momento così delicato e particolare (più delicato del parto stesso).
Sono professioniste che amano il proprio lavoro e l'amore che mettono verso i bambini é lodevole e sicuramente una rarità poco presente in altre strutture.
Consiglio a tutte le neomamme di seguire il corso con loro.. Non vi sentirete mai sole.
Grazie a tutte per tutto!
Claudia e Lorenzo

Gravidanza.
Induzione al parto.

Alle Ostetriche più brave del mondo!

Senza nulla togliere alle altre ostetriche del San Filippo Neri, tutte bravissime, in particolare vorrei ringraziare Arianna e Chiara che mi hanno aiutata a partorire il mio splendido bambino! Grazie, perché senza il vostro supporto e la vostra super competenza non ce l'avrei mai fatta!
Vi porteremo sempre nel nostro cuore!

PARTO.

Reparto maternità ostetricia

Ho partorito 10 giorni fa presso il San Filippo Neri, mi sono trovata benissimo, veramente mi hanno trattata con i guanti.
Ho dovuto fare un cesareo d'urgenza, il bimbo è rimasto in ospedale più giorni dalle mie dimissioni, ma ci hanno trattato e aiutato in modo molto professionale ed umano. Oltre che mi hanno consigliata ed aiutata molto per l'allattamento.
Top veramente, personale preparato, sia gli infermieri che le ostetriche, le pediatre ed i dottori.

Parto cesareo.

Ostetricia ginecologia

Ho partorito al San Filippo Neri il 21 maggio. 2021. Una esperienza bellissima nonostante sia stata indotta per 3 giorni, dato che non potevo arrivare a termine ma le contrazioni non partivano. Le ostetriche del reparto fantastiche, premurose e sempre carine nel chiedermi come stessi in un momento emotivamente difficile per me.
Alla fine sono riuscita, con l'ossitocina, a partorire on modo naturale.
Volevo ringraziare l'ostetrica Arianna, che è stata con me nella prima parte del parto, Giulia e Sonia, che sono state davvero bravissime e sono riuscite a far diventare tutto un'esperienza ed un parto fantastici. Grazie davvero.

PARTO INDOTTO.

Cardiologia, elogi per il dr. Aiello

Porgo al Dott. Alessandro Aiello e alla sua famiglia i miei più sentiti ringraziamenti e auguri di buone feste pasquali.
Lei possiede dottore un altissimo grado di professionalità che, unito ad una caratterialità colma di umanità, ne fa una persona speciale. Grazie a lei e a tutto il personale infermieristico che collabora con lei.

Cardiaca.

CARDIOLOGIA

Avevo il colesterolo alle stelle da molti anni, sebbene mi fossi rivolto anche a strutture dedite (all'Umberto I a Roma) esclusivamente a questa problematica, senza alcun risultato, anzi, sempre trattato con molta superficialità.
In un periodo complicato dalla pandemia, ho prenotato una visita con il prof. Colivicchi, che in pochi giorni mi ha ricevuto, prescritto una prima terapia e conseguenti analisi.
Dopo due mesi sono stato sottoposto ad un ulteriore controllo nella medesima struttura dal dr. Aiello, e ho iniziato quella che spero sia la terapia definitiva, visti i risultati eccellenti.
Voglio ringraziare per questo il prof. Colivicchi, il dr. Aiello e tutta la loro equipe, non solo per la competenza, ma anche per l'estrema gentilezza e per aver proseguito la loro attività in un periodo così complicato.

Dislipidemia.

Chirurgia Vascolare - dr. Barbante

Il 10/12/2020 sono stato operato di Aneurisma Aorta Addominale al S.Filippo Neri - Chirurgia Vascolare, considerato un reparto di eccellenza della Capitale.
L'intervento è stato eseguito dal chirurgo Dott. Matteo Barbante e dopo 3 giorni sono ritornato a casa in ottime condizioni. Vorrei evidenziare, oltre al lato professionale, il fattore umano e la disponibilità che il Dr. BARBANTE ha nei riguardi dei suoi pazienti. Quando mi ha visitato la prima volta, ero particolarmente agitato, lui mi ha spiegato per sommi capi il lato tecnico dell'operazione anche con l'ausilio di un disegnino, aiutandomi così, ad affrontare l'intervento con più serenità.
Grazie di cuore Dr. BARBANTE.

Aneurisma Aorta Addominale.

Neurochirurgia - corpectomia cervicale

In data 08 ottobre 2020 sono stato operato dal Dott. Giovanni Stati, neurochirurgo dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma. L’intervento è andato benissimo.
Ringrazio il Dott. Stati, professionale ed umano, che già dalla prima visita si è mostrato sempre disponibile a chiarire i miei dubbi sull’intervento che dovevo subire.
Un grazie a tutta l’equipe del Prof. Mastronardi ed a tutto il personale del reparto, ho trovato persone premurose e professionalmente preparate.

Mielopatia cervicale.

Chirurgia Maxillo Facciale

Sono stata operata d'urgenza al San Filippo Neri nel reparto di chirurgia maxillo-facciale per un granuloma invasivo sviluppatosi all'interno dell'osso mascellare destro.
Ha eseguito l'intervento il Prof Gianluca Mascolo assistito dalla Dott.ssa anestesista T. Scalise e dai cpsi Ursino, Alò e Tubili.
Voglio sottolineare l'eccellenza di tutta la vicenda: l'altissima professionalità, gentilezza e disponibilità del Prof. Mascolo che mi ha fatta sentire protetta dal momento in cui mi ha diagnosticato brillantemente ciò che altri non avevano individuato all'esecuzione dell'intervento e all'assistenza post-operatoria.
Una menzione particolare a tutto lo staff sopracitato che mi ha accompagnata in maniera serena ed attenta prima durante e dopo.
Mi auguro che queste altissime competenze possano essere sempre più apprezzate e sviluppate nelle loro potenzialità.
Grazie a tutti di cuore!

Granuloma 8 cm. osso mascellare dx.

Reparto di Ostetricia altamente qualificato

Ho avuto la fortuna di dare alla luce le mie due bambine al San Filippo, nel 2017 la prima e, 10 giorni fa, la seconda.
Ho conosciuto un personale altamente qualificato, ma soprattutto attento, gentile, disponibile ed accogliente, pronto a rispondere ad ogni mia richiesta, sia di giorno che di notte. Tutte le ostetriche del reparto ed i medici li ricorderò sempre con gioia, soprattutto Ida e Chiara che mi hanno seguita e guidata durante il parto con determinazione e dolcezza, rendendolo unico e indimenticabile e cancellando le paure, trasformandole in una forza che non pensavo di avere; Daniela, ostetrica nel reparto dei monitoraggi, che mi ha ascoltata e dato ottimi consigli, da mamma e professionista insieme; le infermiere e le ostetriche del reparto ostetricia, sempre sorridenti ed accoglienti;i ginecologi, pediatri, e tutti gli operatori del reparto.
Grazie di cuore per tutto ciò che fate e per il modo in cui lo realizzate. Non vi dimenticherò mai e spero che la vostra forza, professionalità e cordialità possano essere riconosciute da tutti un giorno, perché lo meritate davvero.

Gravidanza e parto.

Neurochirurgia - intervento neurinoma acustico

Sono Fabrizio- 55 anni di Perugia. In data 15 aprile 2020 sono stato operato dal Prof. Mastronardi, primario di neurochirurgia dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma. Intervento riuscito perfettamente.
Volevo ringraziare pubblicamente il Prof. Mastronardi, una persona meravigliosa sia dal punto di vista umano che professionale. Sin dalla prima visita si è mostrato comprensivo nei confronti del paziente, mi ha messo a mio agio rispondendo a tutte le domande che la mia preoccupazione suggeriva. Poi in sede di ricovero, intervento e post-intervento, la sua straordinaria umanità si è confermata in tutto e per tutto.
Lo ringrazio ancora una volta e ringrazio tutti i collaboratori (medici, infermieri e personale ausiliario) del reparto di neurochirurgia dello stesso ospedale.
Grazie prof. dal più profondo del cuore.

Neurinoma dell'acustico

Ho 32 anni, sono di Napoli. A novembre 2019 sono stata operata dal Prof. Luciano Mastronardi per un neurinoma dell'acustico di circa 2,5 cm.
La permanenza nel reparto, seppur difficile per natura, è stata resa confortevole grazie all'infinita gentilezza e disponibilità di tutto il personale: medici, infermieri, ausiliari. Il loro approccio positivo e solare è stato per me di fondamentale importanza. In un momento così delicato, mi sono affidata al prof. Mastronardi, che sin da subito è riuscito a trasmettermi tanta sicurezza e professionalità, e grazie alla sua scrupolosità mi ha seguito anche da lontano una volta dimessa.

Operazione maxillo facciale

Il Reparto maxillo facciale è una eccellenza italiana, medici- chirurghi preparatissimi, disponibili e chiari. Un Grazie al Prof. Domenico Scopelliti e un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Amodeo, semplicemente bravissima nei modi ed eccellente come chirurgo.
Colgo l'occasione per ringraziare tutto il personale del reparto chirurgia oncologica dove sono ricoverato, ho trovato persone premurose e professionalmente preparatissime.
Grazie a tutti.

Fistola oro-sinusale su 26, sinusite mascellare sx.

Reparto di ostetricia davvero eccezionale

Ritornare nello stesso luogo per il secondo figlio, dopo una prima esperienza meravigliosa, ti chiedi se quella struttura ti soddisferà di nuovo.
Dopo 6 anni e mezzo ho potuto solo constatare che quest'ospedale abbia superato sè stesso in servizi offerti, in personale infermieristico ostetrico disponibile, giovane e competente, in pulizie quotidiane e discrete.
Ma nulla regge se non grazie ai medici del reparto e del pronto soccorso, infinitamente umani e pronti.
Un lavoro Superlativo è stato condotto dal mio ginecologo dott. Massimo Matone, affrontando le difficoltà del mio caso con cautela, tempestività e interesse.
Tranquillizzato il clima grazie proprio alla sua cura per il paziente, senza trascurare alcun aspetto fino alla sala operatoria; coordinando il lavoro collaterale del resto della squadra con minuziosa cura, fino al momento più delicato, sempre con estrema professionalità, seguito da una validissima équipe.

Parto cesareo.

Recensione positiva per il chirurgo Stefano Rossi

Il dottor Stefano Rossi è un chirurgo alla mano che sa metterti a tuo agio.
Il ferrista è stato veramente gentile e l'anestetista carina e premurosa.

Cisti.

Neurochirurgia -Grazie al prof. Mastronardi

Ringrazio il prof. Mastronardi, che dal primo incontro mi ha dato serenità e fiducia nell’affrontare l’intervento. Ringrazio tutti i collaboratori del reparto di neurochirurgia, della sala preoperatoria, della terapia intensiva del San Filippo Neri, per le attenzioni che hanno avuto per me in quei giorni difficili. Ho incontrato, oltre che un’eccellente professionalita’, grande umanità.
Grazie di cuore a tutti.

Neurinoma del nervo acustico.

Neurochirurgia: eccellenza italiana

Il 15 ottobre 2018 presso il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale San Filippo Neri, sono stato operato per l’asportazione di due neurinomi spinali a livello D12 e L1-L2 intradurali ed extramidollari (intervento perfettamente riuscito, nonostante il rischio per le possibili conseguenze) dal grande Prof. MASTRONARDI, che ringrazierò per sempre per la disponibilità, l’eccezionale competenza e capacità dimostrate, nonché per la serenità e fiducia che mi ha trasmesso quando mi ha visitato e spiegato il tipo di intervento a cui dovevo essere sottoposto.
A Lui, tutta la mia riconoscenza.
Un ringraziamento va anche al Dott. Cacciotti, che ha coadiuvato il Prof. Mastronardi durante l’intervento, all’anestesista, alle ragazze della sala operatoria, a tutti gli infermieri (in particolare Alessandro e Sante) egregiamente coordinati dalla Caposala sig.ra Screpanti.
Un reparto di eccellenza della Sanità Italiana.
Grazie a tutti.

Rimozione duplice neurinoma spinale.

Week cardiologico - impianto Pacemaker

Professionalità, competenze e tanta gentilezza sono le caratteristiche che ho riscontrato nel personale dell'ospedale. La dottoressa Barbara Magris e la sua equipe sono stati meravigliosi, parlandomi e spiegandomi passo passo tutto l'intervento di impianto di PM. Un grazie di "cuore".
L'unica cosa negativa il vitto, veramente cattivo.

Pause cardiache.

Chirurgia Maxillo Facciale - eccellenza

Sono stato ricoverato in data 22/11/2017 per un intervento di chirurgia maxillo facciale (dente incluso con cisti follicolare che ha invaso anche i seni paranasali) e devo sottolineare la professionalitá e la cortesia degli infermieri del reparto di chirurgia del San Filippo Neri, dove sono stato degente. Sono stato operato il 30/11 dall’equipe diretta dal prof. Scopelliti, eccellente specialista così come il suo staff: in particolare la dott.ssa Amodeo e il dott. Carboni. Non trovo parole che possano descrivere la disponibilitá offertami.

Dente ritenuto con cisti follicolare.

Dissecazione aortica

Sento il dovere di riportare la mia testimonianza riguardo l'efficienza del reparto di cardiochirurgia del San Filippo Neri.
Mio marito tre anni fa è stato colpito da DISSECAZIONE AORTICA ACUTA DI TIPO I.
In primo soccorso è stato prontamente assistito al Pertini, ove hanno individuato immediatamente la gravità dello stato ed in brevissimo tempo, con tutti gli accertamenti del protocollo ,lo hanno indirizzato al San Filippo Neri per essere sottoposto all operazione necessaria.
Ad attenderlo l'equipe di cardiochirurgia con il professore Marco Picichè, pronti per sottoporlo alla delicatissima operazione di cui appunto necessitava: SOSTITUZIONE AORTA ASCENDENTE E RISOSPENSIONE VALVOLA AORTICA.
Soltanto a descrivere questa difficilissima risoluzione provoca un senso di panico, di preoccupazione, per non parlare della disperazione in quanto le possibilità di sopravvivenza erano molto basse; ma il prof. Piciché con grande professionalità, ma anche con quell'umanità che lo contraddistingue, mi diede un senso di pace, serenità e soprattutto non mi nascose tutte le probabilità che potevano scaturire durante l'operazione, anche la peggiore...
Non avevo scelta se non quella di affidarmi a loro con la razionalità e la fiducia, perché solamente in questo modo avrebbero potuto svolgere la loro missione con tranquillità.
Parlo di missione poiché in quel reparto ho incontrato tante persone facenti parte dell'organico ospedaliero, dal portantino all'infermiere, al caposala, e posso solo dire persone speciali, angeli che hanno ridato non solo a mio marito il sorriso, ma tutte le cure necessarie, il supporto psicologico così come il supporto di riabilitazione di cui ha necessitato successivamente per una ripresa in totale autonomia.
Spendo con il cuore due parole in più per il nostro carissimo professore Marco Piciché e sono certa che non me ne vorrà se lo reputiamo ormai un caro amico, perché non ci stancheremo mai di ringraziarlo per tutto quello che ha fatto.
Il professore nel suo campo è una eccellenza, ma non è solo un buon medico, è un uomo dalla grande umanità e sensibilità, un uomo che sa mettersi sempre nei panni di ognuno dei suoi pazienti, mettendosi al servizio di tutti con grande passione, la sua passione il suo lavoro, la sua missione salvare la vita.
È paziente, generoso, è una persona per bene.. Mi dispiace molto che il reparto di cardiochirurgia purtroppo sia stato chiuso per motivi anche politici, oltre per tutti quei motivi per cui la sanità spesso fa acqua in Italia, però il nostro caro professore e tutta l'equipe oggi presta servizio al San Camillo, nel reparto di cardiochirurgia altrettanto efficiente.
Io e mio marito Silvio auguriamo buon lavoro e tutta la nostra riconoscenza
Buona vita professore Marco Piciché!
Alessandra e Silvestro Costa

Dissecazione AORTICA acuta di tipo I.

Gastroenterologia: competenza, cortesia

Sono stato seguito dal dott. Salvatore Iaquinto del reparto di gastroenterologia del San Filippo Neri per un problema gastrico. Ne ho apprezzato la competenza, la cortesia e la professionalità. Bravo!

Diverticolosi.

Neurochirurgia. Qualità è semplicità e sintesi

Non ci vuole molto per fare una buona medicina, cioè la medicina vera, quella fatta di competenza, assistenza, igiene e servizi, comunicazione e relazione, semplicità e concretezza. È quello che ho riscontrato nella UOC di Neurochirurgia del San Filippo Neri in occasione dell'intervento di correzione della mia mielopatia cervicale. Il Prof. Luciano Mastronardi mi ha dato quella sicurezza che ogni paziente desidera, e il coraggio di affidarmi alle sue mani competenti. Lo staff ha fatto il resto e dopo pochi giorni sono stata dimessa. Reparto di degenza senza pretese, come in molti ospedali, ma non privo di tutto ciò che occorre è che ha pienamente soddisfatto le mie esigenze. La qualità si può fare anche in un ospedale somalo ricavato da una baracca. Ciò che conta è l'accoglienza e il supporto umano e tecnico che mi ha regalato l'ambiente, l'essenzialità degli interventi assistenziali e le risposte ai miei bisogni.

Mielopatia cervicale C3-C4 associata a listesi.
Discectomia e osteofitectomia con ampia decompressione durale, seguite da artrodesi intersomatica mediante cage in tantalio e placca in titanio.

Eccellenza ed umanità

Il 23 novembre 2015, dopo che le è stato diagnosticato un Neurinoma dell’Acustico che anche i neurochirurghi hanno definito gigante (4,2 centimetri) mia madre è stata operata dal Prof. Mastronardi e dal Dottor Sherkat. È stata poi sottoposta ad altri due interventi d’urgenza a causa di una complicazione sorta all’improvviso. Dopo il terzo intervento è rimasta per un paio di settimane presso il Reparto di Rianimazione.

Eccellenza sono il Reparto di Rianimazione ed il Reparto di Terapia Intensiva. Ringrazio in special modo la Dottoressa Casula ed il Dottor Carlucci, che hanno sempre affrontato i problemi di mia madre con grande determinazione e sono riusciti a far capire cosa stava succedendo anche a noi “confusi” familiari. Ringrazio loro, la Dottoressa Baroncia, l’anestesista che ha seguito la seconda operazione, il Dottor Cacciotti che ha seguito la terza operazione e tutti gli altri medici, la caposala, infermiere, infermieri ed ausiliari dei tre reparti, sempre gentili e disponibili con una flebo, una misurazione della glicemia, con un sorriso e una battuta.

Eccellenza è un medico, il Dottor Shahram Sherkat, sempre presente e disponibile da quando vieni ricoverata in reparto e passa a vedere come stai anche di sabato sera a quando la situazione precipita e decide di trasferirti in Terapia Intensiva e ti accompagna. Lo stesso medico che ti spiega in modo chiaro e senza spaventarti cosa ti capiterà. Il medico che quando ci sono le emergenze, non si scompone se lo chiami anche di notte o se deve prendere in braccio la paziente. È lo stesso medico che ti controllerà la ferita dopo l’operazione, o che non la controllerà nel caso l’abbia già fatto il Prof. Mastronardi.

Eccellenza è il Direttore del Reparto di Neurochirurgia, il Prof. Luciano Mastronardi, che con estrema gentilezza spiega cosa c’è da fare, senza nascondere la verità, riuscendo comunque a rasserenarti. Lo stesso professore che in reparto si mette a medicare i pazienti.
Un Professore che sembra avere doti di “onnipresenza”. Sempre molto attento a tutti i dipartimenti da lui seguiti, è la persona che esce dalla sala operatoria e precede il paziente in Terapia intensiva per controllare che sia tutto organizzato al meglio e poi esce per parlare con i familiari.

Abbiamo trovato dei medici eccellenti, ma soprattutto delle splendide persone ricche di grande umanità. Ringrazio infinitamente anche tutti quelli di cui non ricordo il nome, in quei momenti non è facile rimanere lucidi. Non smetteremo mai di ringraziarli.

Alberta Pacchioni