Policlinico di Milano

3.6

Visita cardiologica ambulatoriale

Operatrice che ha eseguito il cardiogramma gentilissima. Infermiere (che hanno dovuto intervenire a rintracciare il medico che se n'era andato senza fare la visita stabilita, nonostante in sala d'aspetto fossimo in 2 ad attendere) molto a disagio. Hanno rintracciato un altro medico "disponibilissimo" e nel - cambio - ci ho guadagnato.
A loro e a questo professionista, un sentito GRAZIE.

Ipertensione.

Pneumologia e Terapia sub intensiva

Un grande ringraziamento ai reparti di Pneumologia e di Terapia sub intensiva, il top della competenza e della professionalità.
Personale meraviglioso, dai medici agli infermieri e, non per ultimo, agli inservienti.
Personale preparato, attento e soprattutto disponibile con i parenti, in quanto sempre attenti a segnalare tutto.

Polmonite e chi più ne ha più ne metta.

Neurochirurgia Padiglione Monteggia

Grazie?
È riduttivo. Davvero.
Mia madre è stata operata per un neurinoma spinale lunedì 17 aprile. Venerdì 21 è stata dimessa.
Tutta la sua storia, dall’anamnesi all’operazione, si è svolta in modo impeccabile, senza intoppo alcuno.
Il Dott. Luigi Schisano e il Dott. Stefano Borsa, i due neurochirurghi, hanno semplicemente svolto il loro lavoro…sì…dal loro punto di vista, ma dal mio hanno fatto molto di più. Hanno donato competenza, umiltà e tanta umanità. Hanno polverizzato ansie e paure, dissolvendole con la loro bravura e professionalità.
Mi hanno ridato la mamma in salute, anche poco sofferente nel post operatorio.
Tutto il reparto di Neurochirurgia del Monteggia merita un plauso, gli operatori socio sanitari, il personale di pulizia, gli infermieri. Tutti.
Grazie? È riduttivo, è vero, ma è anche l’unica parola possibile.
Grazie…con tutto il cuore dalla famiglia di nonna Maria P.

Neurinoma spinale.

Visita presso il centro ipertensione arteriosa

Sono stata visitata dal dott. ROBERTO MEAZZA con competenza, umanità, scrupolosità e chiarezza nel responso presso il centro studi ipertensione.

Pressione alta.

Intervento alla spalla - dr. Solimeno

Sono stata operata alla spalla in Settembre.
Ringrazio il Dr. Luigi Piero Solimeno e la Dr.ssa Leone Michela, assieme alla Dr.ssa Francesca Secondi che mi seguita nel post operatorio.
Ringrazio le infermiere del 4° piano ortopedia.
Sono estremamente soddisfatta sia dell’intervento che della cura che tutti loro hanno messo affinchè io potessi stare bene.
Grazie Policlinico.

Artroscopia spalla dx.

Esperienza positivissima Ostetricia

Ho partorito un mese fa la mia prima bimba. Ho avuto la fortuna di trovarmi in sala parto con l’ostetrica Celeste e la sua èquipe: semplicemente fantastiche!

Parto spontaneo.

Reparto Suor Giovanna - intervento cistopessi

Un encomio al personale tutto del reparto Suor Giovanna della Clinica Mangiagalli per la professionalità, la cortesia e la delicatezza che ho riscontrato durante la mia degenza per un intervento di cistopessi.

Cistocele.

Viva la Sanitá Pubblica

Sono stato operato tre volte al Policlinico di Milano, presso il reparto Urologia diretto dal Prof. Montanari; le prime due negli ultimi anni al Cesarina Riva per due problemi diversi, uno dei quali TURP; la terza volta , giovedi' scorso, al Padiglione Monteggia. Il Prof. Montanari mi ha assegnato nelle "Sapienti mani del Dr. Gadda" (sue parole). Competenza eccellente, Assistenza impeccabile, umanità massima. Un particolare grazie ad Dr. Gadda, persona speciale! Il Prof. Montanari, persona di grande umanità e di poche parole, ma quelle che servono per tranquillizzare il paziente.
Grazie di tutto, sempre grato per quello che avete fatto per me, che va oltre alle Vostre pertinenze.

Urologia - intervento alla prostata.

Esperienze in Endocrinologia e Medicina nucleare

Segnalo la competenza, la professionalità e l'umanità del reparto Endocrinologia e del reparto Medicina nucleare. Grazie di cuore per quello che state facendo in questo momento particolare... Tali competenza ed umanità sono state espresse anche con mia mamma, la paziente Rossetti Giovanna, che ringrazia.

Problema metabolico.
PET.

Reparto suor Giovanna Mangiagalli

Ci tenevo a lasciare un commento positivo su questo reparto! Personalmente mi sono trovata benissimo, un'assistenza meravigliosa ed una pulizia impeccabile. Le operatrici sono state di una gentilezza e delicatezza indescrivibili.

Miomi multipli.

Urologia

Sono stato operato dal dott. B. Rocco del reparto di urologia del policlinico di Milano, mi e' stata tolta totalmente la prostata in laparoscopia robotica e devo dire la verità: è come se l'operazione non l'avessi mai subìta, dopo un mese e mezzo ho risolto il problema dell'incontinenza e dopo 5 mesi anche quello della sfera sessuale. Iddio benedica il dott. Rocco!!!

Prostatectomia radicale.

Dermatologia: maleducazione staff amministrativo

Soffro di una malattia della pelle da anni, abito a Cuneo e, come ovvio che sia, prima di rivolgermi all'Ospedale Maggiore di Milano mi sono fatta visitare da più dermatologi in loco, Torino compresa. Avendo letto mio marito un'ottima recensione su questo Ente Ospedaliero, ho telefonato chiedendo PER CORTESIA di conferire brevemente al telefono con un medico presente nell'ambulatorio in quel momento, ho spiegato il motivo della mia richiesta (abitare a Cuneo), nonchè accennato della gravità del mio attuale stato. Ho trovato solo un muro di gomma senza alcuna attenzione al futuro paziente, mi sono sentita rispondere con ARROGANZA e MALEDUCAZIONE da una addetta al reparto di dermatologia, non un'ombra di comprensione nè di capacità d'ascolto di un utente. Nella provincia di Cuneo, ovvero ad ALBA, siamo abituati, noi pazienti di qualunque reparto, ad essere considerati PERSONE in difficoltà e di conseguenza abbiamo un Personale medico, infermieristico ed amministrativo che sa rispondere con professionalità, massima disponibilità, grande gentilezza e spessore UMANO. Oriana Brambilla

Prurigo Nodularis.

Ospedale valido

Mi sono recata oggi per un pre ricovero per parto cesareo, sono rimasta soddisfatta poiché, avendo scoperto una problematica importante che era sfuggita al mio ginecologo svizzero, nell'arco di poche ore sono stati eseguiti esami specifici e risultati a seguito, colloqui con anestesista eccetera..
Personale preparatissimo e rassicurante.
Rimane l'ospedale migliore di Milano.

Parto cesareo.
La ricerca sempre all'avanguardia; personale altamente specializzato.
Pulizia.

Ginecologia reparto Suor Giovanna III piano

Ricoverata presso il reparto Suor Giovanna, Ginecologia, desidero ringraziare tutto il personale medico, infermieristico ed ausiliario per la grande professionalità e cortesia dimostrate. Un particolare ringraziamento al chirurgo dott. Bulfoni ed alla équipe che mi ha operata in data 26/3. La grande umanità dimostrata nei miei confronti mi è stata di vero conforto in un momento per me delicato. Ancora grazie.

Ginecologica.
Professionalità medici, paramedici e cortesia nei confronti pazienti tutti.
Nessuno.

Reparto di Ortopedia e traumatologia

Ho voluto lasciare una mia personale valutazione visto nel reparto di Ortopedia e Traumatologia ci sono ottime persone: il responsabile prof. Solimeno, il dott. Tecchio fantastico chirurgo, il dott. Gozzini, il. dott Pasta e le dottoresse di cui adesso non ricordo il nome... (il dott. Gozzini se legge riderà sicuramente).
Vi voglio ringraziare veramente tanto, ho davvero cominciato una nuova e fantastica vita, non ho mai avuto un anca così! A Gennaio 2013 farò anche la sinistra, sarà un altro inverno duro ma sono preparata e felice. Grazie ancora di tutto! Ah dimenticavo: un abbraccio a tutti, infermieri, ausiliari, quelli delle pulizie ecc... Siete fantastici!
In particolare un caro saluto ai due infermieri professionali soprannominati I CARABINIERI, che se ricordo dovrebbero chiamarsi Domenico e Francesco (non vorrei sbagliare i nomi, non me ne vogliano in quel caso!), davvero speciali, ci dovrebbero essere più persone come loro.

Florinda

Displasia congenita anche- protesi totale anca.
Tutti sono molto preparati, bravi e competenti, dalla sala operatoria al reparto di degenza.
Per quanto mi riguarda non ne hanno, sono comunque delle persone e quindi possono sbagliare, ma loro ci mettono tutto perché non succeda e per me questo, da paziente, è tanto.

BENDAGGIO GASTRICO

SONO MOLTO CONTENTO, ANZI CONTENTISSIMO PER COSA AVETE FATTO PER ME. ADESSO MI TROVO IN ROMANIA (PER MOTIVI FAMIGLIARI) E COLGO L'OCCASIONE PER FARE QUESTO RINGRAZIAMENTO.
ORA STO BENE E PESO 98 KG.- DAL PESO INIZIALE DI 187 KG...
SONO FELICE DI TUTTO, SOPRATTUTTO DEL PERSONALE CHE MI HA ASSISTITO.
PREGO E PREGHERO' SEMPRE PER VOI.
UN GRANDE GRAZIE PER TUTTO AL PERSONALE DEL REPARTO CHIRURGICO DEL PADIGLIONE ZONDA.

BENDAGGIO GASTRICO.

Encomio all'Oculistica

Sono stato in cura presso l'ospedale policlinico di Milano nel reparto di ortottica per una diplopia ed ho trovato un personale, sia quello infermieristico che quello ortottico, competente, professionale e molto paziente, in particolare la dottoressa Giacinta Pirola e il dottor Luciano Graceffa, che mi hanno seguito e aiutato nella risoluzione del mio problema.

diplopia

Il Mangiagalli mi ha salvata come donna

Ringrazio enormemente il Mangiagalli di Milano per la professionalità dei medici presenti e in particolare del Prof. Fedele. Sono stata operata da lui per un endometrioma, dopo essere andata da ben 4 medici, dove alcuni mi prospettavano senza mezzi termini di diventare sterile, altri mi dicevano che tanto non era un tumore ... Sono andata dal Prof. primario del Mangiagalli e mi ha operata con assoluta tranquillità mettendomi a mio agio e senza crearmi paure inutili. Mi sono sentita trattata da donna e non da animale da laboratorio come hanno fatto altri medici in precedenza. Grazie mille.

endometriosi. ambito:ginecologia
Professionalità del primario Prof. Fedele
La pulizia.Dove ci sono le macchinette del caffè giù dalle scale ci sono sigarette per terra.

Radiologia - ecografia

Soffro di una malattia mieloproliferativa e ho dovuto fare un'ecografia all'addome perché sono a rischio di ingrossamento milza.
La dottoressa -scontrosa e maleducata (tanto per cambiare)- che ha fatto l’ecografia, mi dice che è tutto a posto tranne che per la presenza di tre cisti al fegato.
Dopo di che io sono stata molto male e non ho più avuto modo di andare a ritirare il referto. Inoltre, tranquillizzata dalle sue parole, l’ho presa con calma, vista la distanza ed anche visto che l’ematologa da cui sono in cura non sembrava preoccupata.
Finalmente vado a ritirare il referto in occasione di una visita proprio con l’ematologa, e dalla eco invece risulta che non solo ho la milza ingrossata, ma che ho anche la colecisti infiammata! Mi sento viva per miracolo e negli ultimi giorni sono stata malissimo. In che mani siamo!!!

Ecografia addome.

Reparto Chirurgia Generale e Mini-Invasiva

Ricovero per intervento programmato.
Vorrei ringraziare l'operato e la competenza del dottor Massimiliano Della Porta, sempre accompagnati da un savoir faire che mette a proprio agio il paziente. Come pure la dottoressa Marcucci, che mi assistito e accompagnato con grande competenza e gentilezza per i miei tre giorni di degenza. Un ringraziamento anche a tutto lo staff di infermiere, veramente molto gentili e disponibili e con grande competenza.
Purtroppo i miei due precedenti ricoveri per la stessa malattia li ho vissuti in un rinomato ospedale privato di Milano, ma ora posso dire che non ci sono termini di paragone con questo Policlinico che, pur subendo i continui tagli alle sovvenzioni della sanità, riesce a dare un eccellente servizio ai degenti.

Calcoli della colecisti con pancreatite acuta.

Super seguita nel parto

Il 20 gennaio ore 20.00 entro in PS per sospetta rottura prematura delle membrane (PROM). L'assistenza è subito ottima: monitoraggio senza contrazioni, visita interna e assegnazione lettino per trascorrere la notte in attesa dell'esito del tampone e delle contrazioni. A metà notte ricevo l'esito del tampone: debolmente positivo. Panico perchè totalmente inaspettato (asintomatica, due dosi di vaccino) e visto quello che avevo sentito e letto, la paura di essere isolata, stare da sola e non essere assistita, e invece....
Mi spostano in PS Covid: stanza singola con bagno, colazione, pranzo, monitoraggi, antibiotico, visite interne ed esterne. Ottima assistenza, gentilezza e comprensione per la situazione. Nel pomeriggio iniziano le contrazioni e la sera arrivo in sala parto: Katia Cossi, l'ostetrica che mi ha seguito, è bravissima, professionale, umana e totale punto di riferimento. Ho partorito da sola e lei è stata la mia àncora. Epidurale fatta velocemente e in 4 ore ho partorito.
Pediatra dott. Andrea Ronchi, visita la piccola all'una di notte - e continuerà a seguirla fino al 20esimo giorno: bravissimo, veloce, senza salamelecchi.
Arrivo in reparto Covid: stanza con bagno, pediatra e neonatologa (dott. Andrea Ronchi e dott.ssa Beatrice Crippa molto bravi), puericultrici molto attente (una mi ha insegnato a dare il biberon in piena notte), ostetriche e ginecologi attenti e scrupolosi.
Insomma... se dovessi fare un secondo giro, sicuramente tornerei in Mangiagalli!

Parto naturale.

Pillola del giorno dopo

Andai per un rapporto sessuale per cui temevo una gravidanza, perchè non posso avere figli ora. Andai in pausa pranzo ma c'erano molte donne gravide in attesa al pronto soccorso. C'era una volontaria che mi ascolto' e disse di aspettare, ma i tempi sarebbero stati lunghi e dovevo tornare a lavoro. La signora era molto carina e comprensiva. Poi tornai alle 18.00, ma ho dovuto aspettare fino alle 22.00 per essere ricevuta. Non mi sono sentita giudicata e mi sono sentita normale, senza accuse. Il pronto soccorso è troppo piccolo per il servizio che offre. Dovrebbero aggiornare sui tempi di attesa e a chi aspetta fuori notizie sulle gravide dentro il reparto. Comunque ci tornerei.

Gravidanza potenziale.
Imparzialità e assenza di giudizio percepita.
Pronto soccorso troppo piccolo per le gravidanze e i casi di possibili paure di aver rischiato una gravidanza (che non si puo' gestire mancando il lavoro fisso). Manca informazione sull'avanzamento dei tempi di attesa e su come sta chi è in reparto. Come in molti ospedali bisogna insistere per avere informazioni, ma se si sollecita si puo' ottenere attenzione ed effetti.

CURE SEMPRE ALL'AVANGUARDIA E ATTENZIONI

ciao a tutti, mi chiamo Cinzia, ho 46 anni e nel giugno 2013 mi hanno diagnosticato un mieloma multiplo III stadio. Sono in cura presso il Policlinico di Milano. Fantastici medici, paramedici e assistenti: competenti, sicuri, protettivi, sono i miei angeli!!!! Non ho mai dubitato del loro lavoro. BRAVISSIMI, mi hanno ridonato la vita!
Ringrazio prof. Baldini e la sua equipe, le Dott.sse del centro trapianti Tagliaferri e Saporiti, il dott. Annaloro del reparto Trapianti!!
Sto combattendo con tutte le mie forze e... ho fatto tutto il percorso Talidomide, raccolta mie cellule staminali, perdita dei capelli, primo trapianto autologo...nuova perdita capelli e perdita mestruazioni a Novembre 2013 e secondo trapianto autologo... ulteriore perdita capelli a Gennaio 2014. Le chemioterapie subite, soprattutto quelle ad alte dosi, sono state pesanti ma i medici non mi hanno mai lasciata sola e poi ho un marito fantastico.. oramai sono diventata Vanni (nome mio marito) dipendente, ma è tanto bello farsi coccolare e con tutti gli affetti accanto a me (mamma, sorelle, amici animali). Ad aprile ritorno in ufficio, sono felice e mi godo ogni giorno le piccole e grandi cose. Il mio obiettivo? invecchiare con mio marito...

mieloma multiplo.
PREPARAZIONE, COMPETENZA, GENTILEZZA, PRESENZA COSTANTE DEI MEDICI E TUTTO IL CORPO OSPEDALE. REPARTI ORGANIZZATI E GESTITI IN MODO FANTASTICO.
PULIZIA QUOTIDIANA ACCURATA.
CIBO... POCO COMMESTIBILE.

Assistenza post operatoria ORL

Dopo un intervento di uvuloplastica mi hanno spostato nella terapia intensiva, semplicemente perchè le "Linee guida" stabiliscono che il pazienti con apnee notturne dopo l'operazione devono comunque passare la prima notte in ambiente protetto. Dal mio letto vedevo l'orologio a muro e mi dava un'idea dello scorrere del tempo in un luogo dove non potevo avere giornali o Tv. Ma nella sala per gli infermieri sembrava che il tempo non fosse sufficiente per accudire tutti i pazienti appena operati. Ho trovato un personale medico e paramedico attivo e operoso. In particolare ricordo due giovani infermieri, Paolo e Francesca, di cui ho apprezzato l'umanità e lo spirito di motivazione che esprimono nella loro professione. Ringrazio anche il dott. Tassone, otorino, per la sua competenza. E' anche interessante notare che l'abbigliamento del personale ospedaliero sia praticamente uguale per tutti nella foggia e cucitura, mentre i profili professionali si distinguono per colore: verde i medici, azzurro avio gli infermieri profesionali, arancione gli ausiliari ecc. ecc.

Roncopatia + apnee notturne di grado moderato.
Intervento di sleep endoscopy con sedazione.
I pazienti vengono accolti al padiglione Monteggia dove ci sono camere doppie confortevoli, con un design moderno ma essenziale.
Personale estremamente gentile e puntuale.
Ogni stanza dispone di un televisore con ricezione del segnale digitale terrestre ma i telecomandi scarseggiano.

Visita otorinolaringoiatrica

Visitata ieri in libera professione (€ 200,00) dal dott. Diego Zanetti.
Un'ora e tre quarti di ritardo rispetto all'ora dell'appuntamento, visita super sbrigativa di 10 minuti. Poi ho fatto la prova dell'udito con il tecnico audiometrista, che é stato molto gentile, e sono quindi rientrata dal dottore Zanetti per una valutazione, nella quale non ha però condiviso nulla dei risultati del test ed alla maggior parte delle mie domande sul mio problema uditivo ha risposto "non ne ho idea".

Acufeni, perdita udito.

Pessima esperienza

Sconsiglio la clinica Mangiagalli a chi soffre di endometriosi.
Mi sono recata per una visita e mi dissero che la mia endometriosi non era grave, nonostante lamentassi dolori fortissimi. A distanza di 4 mesi mi sono recata in un altro ospedale, dove sono stata operata con urgenza per endometriosi al 4° stadio grave.

Endometriosi.

Esperienza negativa

Sono stata operata dal senologo dott. Giroda (responsabile di Senologia) con la Dott.ssa Rossi. Ho dovuto subire poi ben tre interventi perchè non hanno asportato un linfonodo raggiunto dal tumore.

Tumore al seno.

Pronto Soccorso Mangiagalli

Su indicazioni della mia ginecologa sono stata costretta a recarmi al pronto soccorso per iperemesi gravidica acuta. Sono arrivata il sabato sera e l'infermiera ha provato in tutti i modi a dissuadermi ed eventualmente di presentarmi la domenica mattina, ma dopo le 8.30 "in quanto vogliamo andare via e cambiare il turno". Domenica mi sono svegliata alle 5.00 ed ho iniziato a rimettere, motivo per cui sono dovuta andare verso le 7.00. Commenti sin dal momento dell'arrivo ('le avevo detto di non venire','la gente ha tempo da perdere','cosa è venuta a fare' ecc..). Nonostante i commenti beceri delle infermiere, anche la dottoressa del turno notturno è stata molto sbrigativa. A causa di una serissima disidratazione ho fatto analisi e flebo: bucata da tre infermiere su entrambe le braccia, non sono riuscite nemmeno a prelevare il sangue.
Sono corsa lì fiduciosa del fatto che fosse il posto migliore dove andare, non avrei mai pensato di vivere l'esperienza più brutta della mia vita.

Iperemesi Gravidica.

Intervento fibroadenoma mammario

Un reparto che ho trovato poco pulito (e ho visto anche persone fumare). Mancanza di caloriferi. Coperte sporche. Cibo non salutare. Scarsa empatia con i medici, che parlano a fatica. Cicatrice sul seno direi parecchio evidente.
Esperienza personale pessima.

FIBROADEMA MAMMARIO.

Esperienza Breast Unit

Reparto di Senologia. Operata e dimessa dal reparto dopo 2 giorni, ho poi dovuto rivolgermi al Niguarda per valori alterati dell'emoglobina e mi hanno dovuto fare una trasfusione (avevo ferro bassissimo e tachicardia).
Nella lettera di dimissione il dottore aveva scritto "buonissime condizioni"...
Il sospetto dei medici del Niguarda è che l'operazione sia stata eseguita in condizioni mie non ottime, e che le dimissioni non corrispondano al mio reale stato di salute.

Tumore mammella.

Parto cesareo

Ho partorito in questo ospedale convinta di trovare massima professionalità, invece mi sbagliavo!
Ho avuto molti problemi riguardo allattamento per la loro scarsa competenza.
Ospedale male tenuto, molto sporco, male organizzato.
Cibo imbarazzante sia per qualità che per tipologia.
Struttura fatiscente.
Personale non medico gentile, per il resto credo di essermi rapportata solo a specializzandi, molto educati.
No mi sento di consigliare questa struttura, sono sicura che ci sia di molto meglio!

Parto cesareo.

Fibroadenoma mammario

Intervento al seno perfetto, bravi e super veloci. Rimozione dei punti in ambulatorio pessima, 2 ore e mezza di ritardo senza ricevere alcuna spiegazione. Anzi, a mio sollecito addirittura maleducazione da parte dell'infermiera. Purtroppo non capiscono che i pazienti devono essere ascoltati; chiedono di lasciare un feedback e che è importante per loro, ma quando li guardi in faccia esprimendo con educazione il tuo malcontento, si ricevono solo risposte banali e scontrose.

Fibroadenoma mammario.

Ospedale senza fumo

All’ingresso alle 7.00 ho visto con piacere il cartello che annunciava che l’ospedale era senza fumo. Mi fermo alle informazioni e vedo che fumano, essendo in anticipo cammino nei dintorni e vedo che altri fumano. Mozziconi ovunque, anche sotto i cartelli vietato fumare.

Accompagnatore di paziente.

Accesso pronto soccorso

Volevo dire al medico che ieri alle ore 12.24 ha visitato e dimesso alle 12.34 mia figlia Silvia Borgonovi di 29 anni, asserendo che il giorno dopo poteva andare a lavorare, che oggi ha iniziato cortisone ed il male che sta patendo è molto... Grazie per aver sottovalutato tutto non facendole fare neppure neppure una RX... provvederemo al piu presto a farle fare una risonanza, privatamente ovviamente. Una ragazza giovane che si presenta con questi sintomi a mio parere non deve essere liquidata in dieci minuti e senza un giorno di malattia!

Cervicalgia e brachialgia con parestesie braccio sx.

1.3

Pronto Soccorso

Ho deciso di scrivere questa recensione dopo giorni, ma non ho parole per esprimere il mio disappunto. Forse il lato ospedale si salva, ma il lato pronto soccorso è orribile. Li ho trovati disorganizzati, nel senso che nessuno mi ha spiegato dove andare, come funziona il tabellone, tra l'altro fatto male e ce ne è solo uno.
Il bagno sa di sigarette e feci, nell'area di attesa trovi pattume ovunque e il solito senso di pulizia e igienizzante che trovi negli altri ospedali, qui sono assenti. Inoltre sono stata lasciata più di 16 ore ad aspettare, è inammissibile! Hanno anche dimenticato (laboratorio analisi/ prelievi) di leggermi una etichetta, così ho aspettato diverse ore e i medici nell'ambulatorio nel frattempo sono spariti.
Perciò andate in un altro ospedale.

Dolori acuti.

Disguidi pre colonscopia

In data di ieri 17 aprile 2023 ho accompagnato mio fratello per una colonoscopia. Il medesimo ha correttamente effettuato la prenotazione tramite la cassa, ma poi notiamo che i numeri sul tabellone proseguono oltrepassando il nostro. Alla richiesta di spiegazioni un addetto ci ha reso noto che si trattava di sale diverse. Dopo un’ora e mezza rispetto all’orario concordato, abbiamo però chiesto maggiori informazioni e a questo punto una signora ha scoperto che c’era stato un disguido interno e quindi il numero non era stato da loro memorizzato ed ha detto a mio fratello (in modo irritato) se pensava di trovarsi in una struttura privata. Eppure noi non abbiamo preteso scuse da parte di nessuno, anche se sarebbe stato corretto almeno dire che c’era stato un loro disguido e che si scusavano, ma essere aggrediti quando il disguido era dovuto ai loro sistemi, mi sembra oggettivamente troppo! Alla signora in servizio verso le ore 12.00 suggerisco maggiore attenzione nei confronti degli utenti e soprattutto maggiore educazione civile. Più che una opzione, dovrebbe essere considerato un obbligo.

Colonscopia.

Servizio pessimo

Premessa: parlo del mio prericovero, non posso dare un parere sull'operazione perché non è ancora avvenuta.
Dalle 7.30 di stamattina sono ancora qui e la previsione è che prima delle 16.30 non finirò, quando durante la telefonata da parte vostra per dirmi di venire mi avete detto che avrei finito alle 12.00, massimo 12.30.
Con quello che paghiamo di tasse, è un servizio PESSIMO, vergognoso. Sarebbe pertanto bene istruite i vostri dipendenti nel comunicare cose corrette e non cavolate.
C'è una signora anziana, con evidenti problemi, che è qui in attesa da stamattina e nemmeno per loro c'è la precedenza, ribadisco: VERGOGNOSO!
Cercherò di contattare i mezzi di stampa per portare la mia testimonianza e non solo: per fare capire alla gente che razza di servizio date.
Ribadisco che sono qui dalle 7.30, è un servizio pessimo.
Ivan Vellutino
N.B.: la signora che fa gli esami del sangue ha anche il coraggio di passare per i corridoi e dire "che la gente si inca**i pure a me non me ne frega un ca**o".
COMPLIMENTI, UN RISPETTO PER IL PAZIENTE/CLIENTE DA PAURA!

Pre-ricovero operazione ernia inguinale.

Pronto Soccorso ginecologico

Pronto Soccorso di Ginecologia pessimo: sporco, infermieri maleducati e strafottenti, attese infinite, servizio pessimo.
Prendono in carico molti più pazienti di quelli che si possono permettere e ti parcheggiano lì in attesa che si liberino posti.

Gravidanza.

Pronto soccorso

Sebbene codice verde, sette ore di attesa. Forse c'è qualcosa da rivedere.

Arti doloranti e gonfi.

Zero rispetto e professionalità

Telefono per prenotare ecografia di II livello. NON mi passano la diagnosi prenatale. La centralinista mi dice “Si rechi in ospedale per prenotare dalle 9.00 alle 15.30” (sabato escluso ovviamente). In gravidanza a 14 settimane, prendo 3 ore di permesso e mi reco in ospedale (abito a 30 km.). La persona in accettazione richiede tutta la documentazione medica, che ho PER CASO con me (la centralinista, CHE NON mi ha fatto parlare con la diagnosi prenatale, NON mi aveva dato questa indicazione). Dopo averla visionata mi dice “Signora, le agende sono ancora chiuse, torni tra un mese CIRCA”. A mio ovvio disappunto risponde “mi dispiace non abbia ricevuto indicazioni... chi le ha risposto (cioè la centralinista, dipendente della Mangiagalli) è un’ignorante".

Patologia della gravidanza.

Sospetta emorragia uterina

Mi sono recata presso il P.S. della Clinica Mangiagalli, su consiglio del mio medico, per una sospetta emorragia all'utero; l'infermiera che mi ha fatto il triage ha stabilito un codice bianco basandosi su cosa non so.. ed ho atteso circa 8 ore prima di essere visitata. Il medico che ha effettuato la visita, prima ancora di visitarmi, ha precisato che avrei dovuto pagare il ticket, fidandosi della diagnosi fatta dall'infermiera. Dopo la visita mi ha detto che secondo lui non si trattava di nulla di grave, anche perchè l'emocromo era abbastanza buono, e di dire al mio medico che aveva preso una cantonata (non vedo perchè non lo poteva fare lui, dal momento che aveva in mano un certificato con tanto di nome e cognome del collega) e come ciliegina sulla torta mi ha chiesto: "Vuole che le prescriva degli ormoni, o preferisce un antidolorifico?". Quando gli ho risposto che io non sono un medico ma faccio tutt'altro lavoro, si è risentito. Conclusione: ho dovuto rivolgermi a un ginecologo privato che mi ha subito prescritto un antiemorragico e sottoposta ad esami specifici risolvendo il problema. Naturalmente spero di non avere più bisogno di cure di questo tipo, ma certamente, se così non sarà, mi rivolgerò sicuramente ad un'altra struttura.

Emorragia uterina.

Ambiente troppo freddo e asettico

Il mio incubo inizia il 29 dicembre dopo una visita di controllo per una gravidanza gemellare: vengo ricoverata nell'ospedale di Monza il 3 gennaio, partorisco alla 28° settimana, le bimbe vengono ricoverate in terapia intensiva e da lì inizia il nostro calvario. Ma grazie all'aiuto dei medici e delle infermiere del reparto, superiamo i vari ostacoli. Poi purtroppo una gemellina viene trasferita in Mangiagalli per essere operata: l'operazione va bene e sulla preparazione del personale non ho nulla da dire, ma qui troviamo un ambiente freddo e asettico che non aiuta i genitori nè i bambini.. Mia figlia è stata due mesi e mezzo a Monza e sì ha avuto molti problemi di salute, ma è sempre stata curata con affetto e gentilezza da tutti, con il tatto ed il calore di cui ha bisogno un bambino. Invece alla Mangiagalli è solo un posto letto, uno di quei pazienti che per fortuna degli infermieri non possono lamentarsi del trattamento che ricevono..

Prematurità.