Urologia 2 San Giovanni Addolorata Roma

4.9

1 2 3 4 5 6

L'assistenza che tutti vorremmo.

Questa storia potrebbe iniziare cosi: “E’ una domenica sera quando approdo al Policlinico San Giovanni Addolorata di Roma con quel forte sconforto derivante da pregresse esperienze, aspettandomi la solita degenza, squallida ed al limite dell’igiene e assistenza. Invece… varco la soglia del II Reparto di Urologia e… immaginate la meraviglia; pulito, ordinato e con un’accoglienza, da parte del personale di turno, di tutto rispetto, come e più di quanto ci si possa aspettare da una clinica privata. Ogni camera dispone di due letti con bagno ed è tenuta in maniera impeccabile. In ogni azione del personale, dagli addetti alle pulizie agli infermieri, si nota in tutti la particolare cura nel tenere, e nel fare in modo che gli stessi pazienti tengano, tutto in ordine e pulito. C’è persino la pay-tv individuale ed il salottino d’attesa con dispenser gratuito di acqua minerale e gli audiovisivi che informano i pazienti e i familiari delle modalità d’intervento praticate e delle tecnologie impiegate. Ma questo è solo il contorno. Ciò che rende eccezionale il tutto risiede nell’alta tecnologia impiegata in sala operatoria: un sistema robotizzato per gli interventi di microchirurgia mini-invasiva e, soprattutto, personale altamente specializzato nell’usarlo. E qui va tutto il mio plauso e profondo senso di gratitudine al Dott. Antonio Iannello, un vero professionista, sempre presente e disponibile in tutte le fasi dal pre al post operatorio. Ma, è all’artefice di tutta questa organizzazione che va il mio altrettanto grande e sincero apprezzamento, ovvero, il Direttore del Reparto, Dott. Gianluca D’Elia, chirurgo capace e manager di tutto rispetto, non solo per il suo rispettabilissimo curriculum, ma anche per l’alta considerazione in cui è tenuto da tutto il personale con cui ho avuto modo di parlare. E se è vero che un capo ha i dipendenti che si merita, lo stesso apprezzamento si estende a tutto il suo staff, a ciascuno per l’impegno e la professionalità che quotidianamente profonde nelle proprie mansioni, per la sincera umanità dimostrata (un esempio per tutti; un attimo prima dell’intervento una semplice carezza di conforto sulla spalla, elargitami dall’anestesista, Dott. Foschi, è valsa più di mille parole). E che dire della cordialità, che ha reso tutto molto, ma molto, più facile da affrontare. Realtà come quella di Urologia II del S. Giovanni sono la dimostrazione concreta del sapere e del voler fare, della volontà di dare il massimo, investendo tutto, onorabilità ed esperienza per raggiungere quello che dovrebbe essere l’unico scopo: la soddisfazione del malato. Grazie a tutti.
Giovanni Bellisario

Calcolo a sigaro di 2 cm. all'interno dell'uretere - Litotrissia endoscopica per via ureteroscopica mediante tecnica mininvasiva robotica.

é un vero delitto non pubblicizzare le eccellenze

Sono stato operato per un tumore a fine ottobre 2010 a causa del quale mi è stata asportata completamente la prostata e nel riflettere su quanto mi è capitato, nella mia mente ho fissato tre sensazioni: Innovazione Professionalità e tanta Umanità.
Appena un mese prima, una biopsia effettuata a seguito di analisi del PSA con risultati sospetti mi ha spietatamente informato che sì, avevo un cancro alla prostata, un tumore.

Credo che tutti possono immaginare cosa mi sia potuto passare nella mente: un tumore,con tutte le preoccupazioni,le paure,le angosce che questo male si porta dietro, personalmente aggravate dal fatto che da appena tre mesi un fratello di mia moglie era morto per tumore al polmone, seguito a poche settimane dal sapere che ad un secondo fratello era stato diagnosticato lo stesso male.
Si ripercorre in un lampo tutta la vita trascorsa, i momenti belli e quelli meno belli, tutte le persone conosciute, e poi, inesorabilmente, il pensiero va a cosa potrà avvenire se non si riuscirà a sconfiggere il male.

Cosa ne sarà della famiglia, della moglie, dei figli, cosa ne sarà della propria casa, chi pagherà il mutuo residuo, ci sarà qualcuno che potrà darà una mano a chi resta ?
Attimi terribili, che si protraggono per ore, per giornate intere, fino a quando si prende il toro per le corna e con la forza del cervello si accetta la situazione e ci si mette coscientemente alla ricerca della strada più giusta da percorrere e delle conseguenti cose da fare.

Ho finalmente acceso il cervello e deciso ad individuare la mia strada migliore, ho iniziato a consultare amici, medici, e a leggere quante più informazioni possibili su Internet.
Mi sono così fatto una idea abbastanza chiara del mio problema, della sua gravità e delle reali possibilità di soluzione, oltre che delle conseguenze che avrei potuto avere come effetti collaterali.

Così cercando, ho scoperto che esisteva una modalità chirurgica innovativa, che facendo uso di una apparecchiatura robotizzata (robot da Vinci), avrebbe di molto attenuato i terribili effetti collaterali: meno dolore, ridotto tempo di ricovero e di convalescenza, e soprattutto, percentualmente minore rischio sia di incontinenza che di impotenza.

Mi è sembrata una luce accesa in una foresta buia, l’ho seguita con determinazione, ed ho così incontrato il dott. D’Elia, che fin da subito estremamente disponibile e professionale, mi ha confermato quanto avevo capito e che mi ha consentito di essere ricoverato presso la seconda clinica urologica dell’Ospedale San Giovanni, dove sono stato operato con l’ausilio del robot da Vinci e dal quale sono uscito dopo soli quattro giorni di degenza.

INNOVAZIONE
Sono arrivato in Ospedale la sera del giovedì; il reparto mi è subito apparso strano, non sembrava una corsia di un ospedale, mi ha dato una sensazione di pulito, di nuovo, di un ambiente tenuto con estrema cura, anche nella scelta dei colori delle pareti, delle porte, nella disposizione dei letti e degli armadietti nelle stanze, di come ogni letto era attrezzato. Tutto era impregnato di innovazione, anche nei minimi particolari, come l’accessibilità degli interruttori delle luci, dei campanelli per chiamare gli infermieri, del dispenser con gel antisettico sulla porta di ogni stanza, della televisione su ogni letto.

PROFESSIONALITÀ
Sono stato ricevuto da una infermiera che mi ha indicato il mio posto letto e mi ha spiegato dettagliatamente ogni cosa sul reparto, dall’orario per le visite a quello per i pasti, mi ha fatto vedere la saletta per ricevere parenti attrezzata con tavolini, sedie, dispenser di acqua potabile, e persino riviste. Mi ha poi consegnato un libretto nel quale ogni cosa detta e molto altro erano riportati con estrema chiarezza; cito gli orari in cui si poteva parlare con i medici, ma ribadisco, tutto ciò che era utile e necessario sapere era scritto.
Oltre che del reparto, voglio anche accennare alla sala operatoria; la mattina dopo sono stato portato in sala operatoria dove un infermiere gentilissimo (Fabrizio ma non sono sicuro) mi ha spiegato con calma e tranquillità quanto stava facendo, dell’ago che mi metteva per le flebo, dell’anestesia, di come era organizzata la sala operatoria, di quanto sarebbe durato l’intervento (tre/quattro ore) ma mi ha parlato anche della Calabria, del suo mare, insomma, mi ha tranquillizzato.
È poi arrivato l’anestesista, che mi ha descritto le sensazioni che avrei provato al mio risveglio, i dolori che avrei accusato e per quanto tempo, e ……. mi sono svegliato verso le 14,00 mentre mi stavano riportando al reparto: ero stato operato.

UMANITÀ
Il giorno in cui sono stato operato, ho passato il pomeriggio in stato di dormiveglia e lo ricordo poco. Ricordo molto di più la notte; sonnecchiavo ed ogni volta che mi svegliavo vedevo accanto a me una infermiera dolcissima (Romana), che ogni mezzora veniva a controllarmi, le flebo, la febbre, la pressione; non l’ho mai chiamata, non è stato necessario, l’ho addirittura sentita scusarsi del fatto che per controllarmi accendeva la luce; a me sinceramente sembrava un angelo. Il giorno successivo tra un controllo e l’altro uno degli infermieri (Giuliano), si è fermato a chiacchierare con me, di problemi di salute, del tempo, e tifosissimo della Roma anche di calcio; mi ha trattato non solo come un paziente, ma come una persona con cui scambiare volentieri due parole. Sono solo due esempi del comportamento che tutto il personale indistintamente ha avuto nei miei confronti, medici, infermieri, personale di servizio, tutti attenti a fare il proprio lavoro con umanità. La mia degenza è stata talmente rapida che non ho potuto imparare i loro nomi e me ne rammarico, perché vorrei ringraziarli tutti, uno per uno: lo meritano.

Di quanto mi è accaduto conserverò per sempre il ricordo di come una esperienza tragica che improvvisamente ti attraversa la vita può essere affrontata nella maniera migliore con l’aiuto di tante altre persone che con la loro professionalità e umanità mi sono state vicino aiutandomi a risolvere al meglio il mio problema.

Non posso infine non ringraziare il Dott. D’Elia, a mio giudizio non soltanto professionista eccelso nel suo campo, aperto all’innovazione, attento organizzatore (il suo reparto è veramente organizzato e gestito come pochi in Italia) ma più di ogni cosa, consapevole che il rapporto umano verso i propri pazienti rappresenta una componente fondamentale irrinunciabile.
Francesco

Tumore della Prostata.

Una aspettativa confermata

Sono un chirurgo generale che si e' trovato a dover decidere, per la improvvisa scoperta di un tumore alla prostata, l'operatore a cui affidarsi e la struttura.
Avendo fiducia nel progresso rappresentato dalla chirurgia robotica e ben consigliato da un amico, mi sono messo in contatto con il Prof. D'Elia che, sin dal primo incontro, mi ha trasmesso sicurezza ed affidabilità.
Sia l'intervento che il postoperatorio sono stati gestiti dal Prof. D'Elia e dalla sua equipe con grande professionalita' e competenza. La ripresa sia fisica che professionale sono stati molto veloci.
In particolare mi piace segnalare una ripresa immediata della continenza urinaria.
Un plauso particolare alla organizzazione del reparto.
Un ulteriore grazie al personale tutto di sala operatoria ed ai colleghi di reparto.
10-02-1949 Tommasino.

Neoplasia della prostata.

SAN GIOVANNI ADDOLORATA ROMA

MI CHIAMO DENTI ALBERTO, SONO STATO OPERATO ALLA PROSTATA CAUSA TUMORE IL 30/07/2010 DAL PROFF. D'ELIA GIANLUCA; DURANTE LA MIA DEGENZA SONO STATO ASSISTITO E CURATO CON MOLTA PROFESSIONALITA' E GENTILEZZA.GRAZIE ANCHE AL PERSONALE, SEMPRE PRESENTE. MI SONO PERMESSO DI SCRIVERE QUESTE DUE RIGHE PER RINGRAZIARE TUTTO LO STAFF MEDICO, DALLA CAPO SALA AGLI INFERMIERI/E COMPRESA L'EQUIPE DELLA SALA OPERATORIA.
GRZIE ANCORA A TUTTI, CONSIGLIANDO VIVAMENTE IL PROF. D'ELIA E IL SUO STAFF.
ALBERTO DENTI.

K PROSTATA.

grazie a tutto lo staff medico e paramedico

A tutto lo staff Medico e Paramedico di Urologia 2
Sicuramente non sarà la prima testimonianza di stima e di ringraziamento per come sono seguiti tutti i pazienti del reparto di Urologia 2 dell’Ospedale San Giovanni.
Ho avuto la “sfortuna“ di dover trascorrere in reparto quasi un mese di degenza passandovi parte delle feste natalizie e di fine anno, ma devo dire la sincera verità che mi hanno fatto sentire quasi “come a casa“, curato, seguito e costantemente informato sugli sviluppi positivi o negativi dell’operazione e del decorso post-operatorio.
L’umanità e la professionalità che traspare anche da ogni piccolo e grande gesto sia del personale medico che paramedico aumentano la fiducia del paziente e ne rafforzano la velocità di guarigione.
La cura dell’ambiente, la costante e minuziosa pulizia di tutti i locali, la loro bellissima luminosità fanno assomigliare questo reparto di un ospedale pubblico alla più rinomata clinica privata e di questo ve ne siamo grati, perché tutti i malati hanno diritto di essere trattati allo stesso modo, senza distinzione di censo o di ceto sociale.
Non ho altre parole per ringraziare tutti per la dedizione con la quale adempite ai vostri compiti professionali, e non ho che queste poche righe per ricambiarla. Grazie
Alessandro Babolin
Ciampino, 14 /01/2011

prostatectomia radicale.

Urologia 2 Chiarezza e riconoscenza

EGREGIO PROF. D'ELIA
LE SCRIVO PER AMORE DI CHIAREZZA E PER LA RICONOSCENZA CHE NUTRO NEI SUOI CONFRONTI E NELL'INTERO STAFF DEL REPARTO DI UROLOGIA 2 DELL'OSPEDALE S.GIOVANNI (ROMA).
SIN DALLE PRIME FREQUENTAZIONI, IN OCCASIONE DELLE PRATICHE CHE PRECEDONO IL RICOVERO, SONO STATO ASSISTITO SIA CLINICAMENTE CHE PSICOLOGICAMENTE E BEN PRESTO GRAZIE ALLA VOSTRA PROFESSIONALITA', LE MIE ANSIE, LE MIE PAURE SONO DIVENUTE CONSAPEVOLEZZA DI CIO' CHE STAVA ACCADENDO E DI COME VENIVA GESTITO.
L'ESISTENZA DI PRESIDI OSPEDALIERI, COME IL VOSTRO, CHE SI AVVALGONO DI TECNOLOGIE D'AVANGUARDIA SONO UN VANTO PER IL NOSTRO PAESE, LA QUALITA' DEL LORO OPERATO ANDREBBE DIVULGATA, CON QUALSIASI MEZZO.
IN MERITO ALL'INTERVENTO DI CHIRURGIA LAPAROSCOPICA DI PROSTECTOMIA RADICALE ESEGUITO CON L'AUSILIO DELLA ROBOTICA, CONSIDERATO TECNICAMENTE "MINI-INVASIVO", NEL MIO CASO E' STATO PIU' CHE MINI-INVASIVO, VISTO CHE DOPO POCHE ORE ERO GIA' IN PIEDI, CHE ALL'INDOMANI PASSEGGIAVO PER I CORRIDOI DEL REPARTO, E CHE SOLO SOLI DUE GIORNI VENIVO DIMESSO.
QUANTO A LEI CARISSIMO PROFESSORE, CHE E' AL VERTICE DI CODESTA SPLENDIDA STRUTTURA, DI ESSA NE E' L'IMMAGINE, SIA IN TERMINI DI SAPERE E COMPETENZA, CHE NEI VALORI UMANI DI UMILTA' E GENTILEZZA.
PORTERO' SEMPRE CON ME LA FRESCHEZZA DEI SUOI SORRISI E DELLA SUA GIOVANE ETA' CHE HANNO ARRICCHITO UN UOMO DI SETTAT'ANNI E SONO STATI DETERMINANTI NEL SUPERAMENTO DI UNA PROVA COSI' DIFFICILE.
GRAZIE ANCORA PROF. D'ELIA.

Prostatectomia radicale con l'ausilio della robotica.

ringraziamenti

Egregio prof. D’Elia, voglio ringraziare ed esprimere tutta la mia ammirazione per il personale medico ed infermieristico da Lei diretto per la professionalità con la quale sono stato assistito durante il mio soggiorno nella struttura UROLOGIA 2 dal 8 al 11 novembre per un intervento alla prostata TURP.
Volevo sentitamente complimentarmi con Lei per la sua disponibilità e umanità manifestata durante le visite o incontri di corridoio durante la degenza. Che dire poi dell’elevato confort della struttura, curata sotto ogni aspetto. Un ringraziamento particolare per il Dr. Ortolani che, dopo avermi visitato per la prima volta in ambulatorio, informandomi correttamente sul mio problema, mi consigliò l’intervento successivamente da Lui stesso eseguito.
Veramente un bell'esempio di buona sanità da imitare.
Grazie ancora, Leonardo Albergati

TURP prostatica.

Urologia 2: un reparto di grande qualità

Sono stato ricoverato nel reparto di Urologia 2 del S. Giovanni due volte, prima per febbre urinaria e successivamente per intervento di resezione transuretrale della prostata, TURP. Voglio ringraziare tutti gli operatori del reparto e della sala chirurgica per la disponibilità, competenza e umanità che mi hanno dimostrato. Inoltre voglio evidenziare la qualità dell'accoglienza del reparto, la pulizia, la ottima sistemazione dei pazienti, persino le pareti colorate che fanno per un momento dimenticare di stare in un ospedale. Mi ha sorpreso positivamente anche la saletta attrezzata con proiezioni e riviste divulgative delle patologie e degli interventi chirurgici per curarle. Io penso che il reparto di Urologia 2 sia un esempio di eccellente sanità pubblica
Ancora grazie, Giorgio Sintoni.

Resezione transuretrale della prostata, TURP.

una piccola isola di competenza ed ordine

Ringrazio di cuore il personale facente parte della unità operativa complessa di Urologia 2, per aver risolto in maniera brillante un problema che riguardava mio padre (per il quale, prima di giungere nello splendido reparto diretto dal prof.D'Elia, ho incontrato non poca incapacità, mista talvolta ad un malsano disinteresse nei confronti del paziente).
La mia gratitudine va al dottor Ortolani, che mi ha accolto per la prima volta durante un consulto, mostrando umanità, empatia e tanta competenza.
Un pensiero particolare per il prof. D'Elia: Immenso, sia dal punto di vista umano che professionale; è uno dei pochi medici che io conosca (lo dico da ingegnere clinico che spesso è a contatto con l'ambiente ospedaliero) che PRIMA di un intervento si preoccupi di tranquillizzare i parenti del ricoverato, non per questioni di mera forma o apparenza, lo fa CONDIVIDENDO l'apprensione di chi deve attendere.
Difficilmente potro' dimenticare quel suo: " benvenuto tra noi" rivolto mio padre al momento del ricovero, quasi a volersi porre al pari del malato (non è comune)...
Passiamo alla struttura:
curatissima, sia dal punto di vista dell'impatto psicologico che le soluzioni cromatiche adottate hanno su visitatori e ricoverati, sia per quanto concerne l'aspetto "pulizia": il reparto profuma di pulito ed è ottimamente tenuto in ogni particolare.
All'ingresso di ciascuna stanza sono stati posti dei dispenser contenenti del liquido antisettico, semplicemente a tutela del malato.
Ogni letto è dotato di una propria postazione TV ed ovviamente le camere sono climatizzate e con bagno dedicato.
Una piccola (ma ben fatta) area soggiorno è a disposizione di tutti coloro i quali volessero fruirne.
Insomma... Questo reparto è in grado di affrontare ogni evenienza urologica (con particolare riguardo alla oncologia urologica) in maniera ineccepibile e, non guasta mai, attuando tutte le possibili soluzioni atte a ridurre l'impatto negativo di un soggiorno in ospedale.
Lo consiglio vivamente.
GRANDISSIMI PROFESSIONISTI dietro a GRANDISSIME PERSONE

neoformazione renale asportata mediante intervento di nefrectomia parziale laparoscopica robot assistita.

Prostatectomia radicale robotica

Mio marito Nicola, in data 13.03.2023, ha subito una prostatectomia radicale mediante robotica presso il reparto di urologia dell'ospedale San Giovanni dell'Addolorata di Roma. Vorremmo ringraziare tutto il personale medico e paramedico per l'assistenza ricevuta ed il particolare modo il dott. Giovanni Tuffu che con grande professionalità e competenza ha eseguito l'intervento mostrando rara gentilezza e disponibilità prima e dopo lo stesso.

Tumore primario della prostata.

Sono stato sottoposto nel mese di maggio 2022, presso il reparto di Urologia 2 dell'Ospedale San Giovanni Addolorata (Direttore Dr. D'Elia), ad un intervento di prostatectomia robotica con tempi di attesa molto limitati, nonostante l'emergenza Covid. Vorrei esprimere la mia viva gratitudine al Dr. Cardi per l'altissima professionalità con cui ha eseguito l'operazione e per l'attenzione e la sensibilità dimostrata nel percorso pre e post-operatorio. Anche all'organizzazione del reparto, e segnatamente al personale infermieristico, va un sincero ringraziamento per l'assistenza ricevuta nei giorni del ricovero. La tempestività tra diagnosi e intervento e le condizioni ottimali sopra descritte, hanno influito in modo determinante sul positivo andamento post-operatorio. Un esempio di eccellenza nella sanità pubblica.

Neoplasia prostatica.

Desidero ringraziare il prof. Gianluca D'Elia e tutto lo staff del reparto Urologia 2 San Giovanni Addolorata Roma. Desidero ringraziare inoltre lo staff del reparto Terapia Intensiva post operatoria sempre del S. Giovanni. Il mio ringraziamento, che ritengo dovuto e ampiamente meritato, ha lo scopo di segnalare l'eccellenza di questi reparti a chi, come lo scrivente, avrà bisogno delle loro prestazioni. L’elevata competenza professionale del prof. D’Elia e dello staff di questi reparti è nota; io la conoscevo per aver letto con attenzione le numerose recensioni a cui aggiungo volentieri la mia. Vorrei però aggiungere alcune osservazioni che ritengo altrettanto importanti per i pazienti. Vorrei segnalare, oltre alle competenze professionali, la capacità di accoglienza, la dedizione con cui sono stato seguito notte e giorno, l’umanità di tutto il personale con cui sono venuto a contatto. Tutte queste caratteristiche rendono, secondo me, questi reparti meritevoli di encomi.

Adenoma prostatico.

RINGRAZIAMENTO PER IL DOTT. CARDI

Avendo i reni policistici, sono seguito dal centro Dialisi dell'Ospedale San Giovanni, dalla Dott.ssa Guido, che ringrazio per la sua disponibilità e per tutto quello che ha fatto, riscontrando nell’ultimo controllo periodico una neoplasia renale sinistra.

Mi ha subito indirizzato in urologia dove il Dott. Antonio Cardi, una persona squisita e professionale, che mi ha esposto nel dettaglio tutto quello che avrei potuto rischiare con l’intervento. Essendo questo maledetto tumore in una posizione non comoda sul rene, ci sarebbe potuta essere anche l'eventualità dell'asportazione dello stesso, con le varie conseguenze.
Il dott. Cardi, che ringrazierò a vita, è riuscito anche con le difficoltà che presentava l'intervento a salvarmi il rene asportando solo la parte incriminata.
Un ringraziamento va anche all’equipe e all’anestesista, oltre che al personale del reparto.
La chirurgia robotica è fantastica, non è invasiva e il decorso post operatorio è rapido e incredibilmente non troppo problematico.

Neoplasia renale sx

Asportazione prostata

Sono stato operato in Urologia 2 nel luglio del 2011 e, a parte il bel reparto, non mi è andata assolutamente bene, in quanto sono rimasto incontinente totale a causa del taglio dello sfintere subìto durante l'intervento, e anche dopo 8 anni di ginnastica riabilitativa e di stimolazioni con sonde anali, giro con il pannolone mutandina H/24. Certo, l'unica consolazione è che almeno fino ad oggi 8/9/2019 il tumore non si è ripresentato.

K prostata.

Meravigliosi

volevo ringraziare il dott. Giovanni Tuffu, medico eccezionale che ha operato mio padre, portatore di catetere vescicale da 15 mesi per difficolta' urinarie. Ha effettuato la resezione endoscopica della prostata TURP e poi ha dovuto effettuare anche una TURB, perche' ha trovato anche una lesione vescicale rivelatasi poi in esame istologico del tutto benigna. Il dottore e' stato molto gentile, disponibile e paziente con mio padre, considerata l'eta' avanzata; e' stato davvero eccezionale, tutto si e' svolto per il meglio e mio padre ha ritrovato le sue funzioni urinarie e si e' tolto quel maledetto catetere che gli ha condizionato la vita per 15 mesi. Anche le infermiere sono molto gentili e disponibili! Raccomando questo reparto a chi ne avesse bisogno!

Ipertrofia prostatica benigna.

GRAZIE di CUORE

Il 1° marzo mi veniva diagnosticato un tumore alla prostata; tramite un amico che qualche anno fa era stato operato per la stessa affezione, mi sono rivolto al Dott. D'Elia. In sede di visita, con parole chiare mi ha fatto comprendere l’entità e tutti gli aspetti relativi a cui sarei andato incontro; contemporaneamente grazie alle sue pregevoli qualità, positività e sicurezza, mi ha rassicurato sulla tipologia dell’intervento. Il 23 maggio sono stato sottoposto a prostatectomia radicale robotica e due giorni dopo dimesso a casa. Voglio esprimere la mia gratitudine al personale del Presidio Santa Maria e di Urologia 2 dell’Ospedale San Giovanni, per l’umanità, la cordialità e la disponibilità che dimostrano ad ogni paziente. Un GRAZIE di cuore al Dott. D’ELIA “regista” della UOC 2, per avermi comunicato l’esito della biopsia con la parola “GUARITO”.
Franco

Adenocarcinoma prostatico.

Le aspettative erano più alte

Sono venuto a conoscenza del Prof. D' Elia proprio tramite QSalute, dove quasi tutti elogiano il suo operato. Confermo aver percepito passione, precisione e professionalita', ma solo per la prima parte della nostra esperienza, e precisamente fino al giorno dell'intervento di asportazione robotica del tumore, dopo il silenzio assoluto! Sinceramente non comprendo questo comportamento, dato che fuori alla porta della sala operatoria il Prof. mi disse che mi avrebbe chiamato telefonicamente per farmi sapere dell'esito istologico, ma non lo ha fatto. Per ipotesi immagino che sia stato perchè l'istologico era sfavorevole per margini positivi, quindi il tumore e' ancora in parte, anche se minima, in sede sulla loggia prostatica per 2 mm. (speriamo che non sia gia' in cammino verso altre zone del corpo). Attualmente stiamo facendo un ciclo di radioterapia e monitoriamo il tutto con controlli seriali. Quindi il Prof. chiama solo quando l'esame istologico e' favorevole? Poi la parola guarigione deve essere usata con la massima attenzione e rispetto per gli ammalati, dato che per tutta la vita bisogna controllarsi. Comunque in bocca a lupo a tutti voi che vi attingete a leggermi, e informatevi sempre su tutto, e' molto importante darsi forza e affrontare tutto con coraggio, azione e fede.
Dimenticavo una cosa: dato che mio padre ha perso l'erezione. ho scritto al Prof. D'Elia per sapere se gli aveva salvato i nervi erettivi, ma nessuna risposta, nonostante gli avessi detto che, se fosse stato possibile, di salvarli. Quindi delusione anche per questa cosa molto importante per un uomo...

Tumore prostata.

Un ringraziamento

Sottoposto a prostatectomia radicale il 31 maggio, esprimo un sentito ringraziamento a tutto lo Staff ed in particolare al Dott. Antonio Cardi per la
professionalità e per il rapporto umano nei confronti del paziente; già il giorno successivo all'operazione ero in grado di camminare e il 2 giugno sono stato dimesso trascorrendo convalescenza in dimissione protetta tra le mura domestiche; una evidenza oggettiva dell'efficacia e dell'efficienza della struttura la sottolineo indicando che dal 24 giugno riprenderò il lavoro.
La visita di controllo del 10 giugno ha dato attraverso l'esame istologico che il tumore era delimitato all'organo.

Tumore alla prostata.

A seguito di biopsia mi era stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico.
Attraverso un amico, che aveva avuto lo stesso problema, sono venuto a conoscenza del sistema operatorio praticato dal dott. Gianluca D’Elia ed il suo staff presso U.O.C. Urologia dell’Ospedale S.Giovanni Addolorata.
Il dott. Gianluca D’Elia mi ha spiegato molto chiaramente le procedure adottate, i rischi correlati, vantaggi e svantaggi dell’operazione con la macchina Da Vinci.
Sul sito ho visto i vari filmati esplicativi che hanno supportato ulteriormente le informazioni del dott. D’Elia.
Dalle informazioni e dai colloqui col dott. D’Elia ho ricevuto una buona impressione dello staff a cui mi stavo per affidare.
Il 13 novembre 2015 sono stato sottoposto a operazione di prostatectomia radicale robotica.
Dopo due settimane ho avuto con sorpresa la graditissima telefonata del dott. D’Elia per sapere come procedeva il mio percorso post operatorio e per comunicarmi i buoni risultati dell’esame istologico.
A posteriori mi sono reso conto di aver decisamente sottostimato l’umanità e la professionalità del dott. Gianluca D’Elia e soprattutto dello staff di medici e infermieri del suo reparto.
A tutti esprimo il mio sincero ringraziamento ed i miei complimenti per la serietà professionale e competenza non comuni dimostrate.
Fa veramente piacere constatare l’esistenza di certe eccellenze portate avanti con passione da tante belle persone.
Grazie ancora di cuore e buon lavoro.

Adenocarcinoma prostatico.

La sanità pubblica che funziona

A volte la vita ti riserva situazioni che sembrano insormontabili.
Il 4 Giugno 2015 durante una semplicissima ecografia mi è stata diagnosticata una neoplasia al rene sinistro. Da qui ha avuto inizio il mio iter tra esami e consulenze varie; il male c'era.. e bisognava toglierlo.
Ho subito iniziato ad informarmi per trovare la soluzione migliore inerente al mio caso. Tramite il web ho trovato il Dott. D'Elia. Qualche anno fa avevo vista una sua intervista per "Medicina 33" su Rai Due riguardo l'ospedale San Giovanni Addolorata in Roma dove vengono eseguiti interventi in laparoscopia robotica con il robot "Da Vinci". Così ho deciso di mettermi in contatto con il Dott. D'Elia e vi garantisco che è stato più semplice di quanto si possa pensare.
Ho trovato il Dott. D'Elia dal primo consulto fino al giorno dell'intervento una persona di grande cordialità, competenza, professionalità e sopratutto di un valore umano inestimabile.
Ringrazio tutti, dall'equipe medica al personale infermieristico, ma un ringraziamento particolare va a Lei, Dott. D'Elia. GRAZIE DI CUORE.

Tumore del rene. Nefrectomia parziale rene sinistro.

GRAZIE

Grande professionalità, compresa la gestione della parte psicologica. Io sono stato seguito dal dott. D'Elia.
Ho trovato estrema professionalità non solo dei medici, ma anche del personale infermieristico e di segreteria. A distanza di 2 mesi dall'intervento posso dire grazie al dott. D'Elia per il lavoro svolto. E ricordo con piacere ancora oggi il momento in cui il dottore è venuto a rassicurarmi: dopo l'intervento mi strinse la mano e mi guardò negli occhi con umiltà dicendomi che era andato tutto bene. Ringrazio davvero di cuore il dott. D'Elia e tutto il personale del reparto per il lavoro svolto.

FINALMENTE GUARITO!!!!!!!!!

Voglio solo fare i complimenti al reparto di urologia per la loro professionalità e competenza. Sono stato ricoverato il mese di maggio e, dopo l'intervento, tempo 4 giorni sono stato dimesso. Ora, dopo un breve periodo di convalescenza, ho ripreso la mia attività normale senza grossi fastidi. Un saluto e un grazie in particolare al dott. RIGA che mi ha seguito sia prima che dopo l'intervento e con la sua competenza ha capito immediatamente come risolvere la mia problematica di salute. A chi come me ha problemi alla prostata, consiglio vivamente una visita presso il reparto di urologia.

Ipertrofia prostatica benigna con ostruzione vescicale.

Nessuna persona si incontra mai per caso

Nessuna persona si incontra mai per caso; infatti ho "incontrato" il prof. D'Elia e la sua splendida equipe nel momento del bisogno.
Sono stato operato all'inizio di marzo, e adesso a distanza di quasi un mese, dopo qualche piccolo problema (ematuria) posso dire che ho il dubbio di aver subìto veramente l'operazione.
Ringrazio tutto lo staff che mi ha fatto sentire una persona, essendo stato sempre chiamato per nome, e non un paziente.
Auguro a tutti una felice Pasqua.
Gianni

Complimenti

In occasione del mio recente ricovero, ho avuto la conferma che il reparto di Urologia II dell'Ospedale San Giovanni Addolorata sia una struttura di prim'ordine, ben organizzata in tutte le sue componenti, medica e infermieristica, che considera il paziente elemento centrale e primario del proprio lavoro. Il personale medico associa ad una eccellente preparazione professionale, qualità umane e di comprensione delle necessità e dello stato d'animo del paziente non comuni. Il paziente è reso edotto con le giuste parole, comprensibili a tutti, sulla propria situazione portandolo a fornire la propria collaborazione.
Il personale infermieristico è sempre presente, disponibile, pronto a spendere un sorriso e una buona parola, anche per sostenere il paziente nella difficoltà della malattia.
Rivolgo un ringraziamento particolare al Dott. De Vico che con grande professionalità mi ha accompagnato in tutte le fasi della malattia, brillantemente risolta, ed al Dott. D'Elia, a cui oltre alla eccellente direzione dell'equipe medica va riconosciuta, la capacità di avere organizzato al meglio il reparto, in una situazione in cui la ristrettezza di risorse finanziarie certamente non aiuta.
Ancora congratulazioni e cercate di fare ancora meglio. Una sanità pubblica funzionale ed efficiente ha bisogno di medici come voi e di un reparto come il vostro.
Buon lavoro e cordiali saluti.
Giovanni Masia

Malattia del giunto pieloureterale trattata con intervento chirurgico laparoscopico robotico assistito.

Competenza ed Umanità

Sono stato sottoposto ad intervento di prostatectomia robotica totale presso l'Ospedale San Giovanni di Roma dal Dott. Gianluca D'Elia il 7 luglio 2014. Sin dalla prima visita con il Dott. D'Elia sono rimasto favorevolmente colpito dalla tranquillità che solo una persona estremamente competente puo' infondere. E' stato semplice per me comprendere il tipo di intervento al quale avrei dovuto sottopormi e tutto cio' mi ha consentito di affrontare al meglio questa esperienza. Mi è stato prospettato chiaramente quale sarebbe stato il decorso post operatorio, che in effetti è coinciso con le modalità e tempistiche indicate. Tutto il personale del reparto svolge la propria attività con una dedizione ed una professionalità che non avevo mai riscontrato nelle mie esperienze passate. Circa quindici giorni dopo l'intervento lo stesso Dott. D'Elia mi ha telefonato a casa per sincerarsi delle mie condizioni; pertanto consiglierei a chiunque si trovasse nelle mie condizioni di salute di rivolgersi con fiducia a questa equipe medica.

Adenocarcinoma acinare della prostata.

Ringraziamenti al Reparto di Urologia II

Facendo seguito alla telefonata ricevuta dal vostro Primario, Dr. D’Elia “Grande Uomo e Professionista”, dove comunicava la mia guarigione, dopo intervento di prostatectomia. Avendo avuto l’esame istologico con esito positivo che ha escluso il peggio, mi considero un fortunato, avendo avuto la possibilità di arrivare in un ospedale “San Giovanni” del servizio Sanitario pubblico, dove ho trovato un reparto di urologia II all’avanguardia con tecniche innovative, composto da una Equipe Medica di prim’ordine guidata dal Dr. D’Elia, che la fa diventare senza alcuna plagerìa un reparto di “eccellenza”.
Un plauso per tutti, Medici, Paramedici, Infermieri ed Ausiliari che tengono il reparto un fiore all’occhiello della Sanità Pubblica Italiana.
I ringraziamenti sono anche estesi dai familiari che ci accompagnano, che vengono accolti con discrezione, umanità e disponibilità supportati anche dal Psicologo che ci conforta ad affrontare i disagi post operatori.
La sanità pubblica dovrebbe portarVi ad esempio e sostenerVi sempre nelle Vostre necessità, in quanto la gratitudine di vostri assistiti che vi ricorderanno sempre nelle loro preghiere, augurandovi che Dio vi benedica sempre, sempre.
Grazie, grazie, ancora grazie.
Antonio Taormina

Intervento di prostatectomia (adenocarcinoma prostatico).

Ottima sanità

Preg.mo Dott. D’Elia,
è il momento della gratitudine.
Sono Guglielmo Cassata da Messina e le scrivo questa mia per esprimerle con tutto il mio cuore la sincera gratitudine per ciò che ha fatto per me insieme a tutto il suo pregevole personale del reparto Urologia II dal quale, grazie a lei, sono stato ospite solo per pochi giorni.
Posso dirle, dalla mia esperienza a riguardo, che è proprio “ottima sanità” quella ricevuta da tutti voi..
A quindici giorni dall’intervento mi sento quasi del tutto ristabilito e ho ripreso, quasi completamente, le mie abituali attività, cosa che mi sembrava impossibile e che invece lei ha reso possibile. Da subito l’incontro con lei prima su internet, e poi personalmente, mi si è rivelato quello giusto; la serenità, la fiducia che subito mi ha ispirato grazie al suo tono pacato, rassicurante, la sua umanità, cortesia, gentilezza, correttezza, oltre ad una grande professionalità, mi ha dato la certezza che Lei sarebbe stato per me la persona giusta al momento giusto. Averla incontrata, in questa “strada in salita” della mia vita, è stato un dono della Provvidenza e non potevo avere migliore compagno di viaggio. Sono arrivato dalla Sicilia con difficoltà e sacrifici economici, ma lei sarà per sempre da me stimato, raccomandato e fatto conoscere da quanti mi chiederanno di questa mia esperienza.
Lei e tutti i suoi collaboratori ricevete da parte mia e della mia famiglia la più sincera gratitudine e riconoscenza.
Cordialmente, Guglielmo Cassata

neoplasia alla prostata.

C'e anche "buona sanità"

Scrivo questa lettera con vero entusiasmo per parlare di "buona sanità" e non di "mala" e disservizi, che avviliscono sia il mondo dell'Assistenza Pubblica Sanitaria, che tutti coloro che, non per loro scelta, hanno giornalmente bisogno di interventi medici e paramedici. Si sa che le buone notizie suscitano poco l'interesse dei Media, che agiscono sempre in virtù dell'ascolto; le cattive notizie, le malefatte, di questa o quell'azienda, arriva molto di più e l'ascolto radiofonico o televisivo sale alle stelle. Ma non è sempre così, uno come me, per esempio, vuole sottolineare che c'e tanta "buona sanità"; molte sono le persone negli Ospedali che lavorano e agiscono con responsabilità per il bene altrui. Dopo essere stato più volte ospite del reparto: "Urologia II del S. Giovanni di Roma" per una seria malattia mi è doveroso evidenziare l'ottima organizzazione e direzione del reparto, nonchè l'alta professionalità di medici e personale paramedico e di quant'altri vi operano tutti i giorni. Sono riconoscente a medici ed infermieri/e perchè percepisco, ogni volta che entro per uno o più giorni,che sono li per noi e non noi per loro, per cui ci si sente curati nel fisico e rassicurati nel morale. Un grazie anche a nome di coloro che non condividono il mio pensiero. Un grazie di cuore al Dott. Emiliozzi e a tutte le infermiere e infermieri per la loro competenza e per l'affettuosa gentilezza, che mi hanno rivolto in tutte le occasioni del mio ricovero.

Neoplasia vescicale superficiale.

Con sincera gratitudine desidero esprimere il mio totale apprezzamento per quanto tutti voi del reparto Urologia II avete fatto per me!
Sono stato ricoverato per 6 giorni presso il vostro reparto per un intervento di prostatectomia radicale e, malgrado la gravità del male che mi ha colpito, grazie a tutti voi ho vissuto quei giorni per me tragici con fiduciosa serenità.
Avete fatto tutti del vostro meglio, piu' del vostro dovere, con la gentilezza e la disponibilità sempre pronta alla richiesta di assistenza.
Ma piu' ancora mi sono sentito un "Protagonista", come se tutto il reparto fosse dedicato a me! circondato da attenzioni, chiamato per nome ,come uno di famiglia, e ciò è stato di grande conforto per me.
Un apprezzamento particolare lo devo al Direttore Prof. D'Elia che, oltre ad avere il grande merito di essere un chirurgo all'avanguardia, è riuscito a creare con la sua capacità in breve tempo un reparto di eccellenza nell'ambito (non facile) della Sanità nazionale.
Ovvero, detto in termini semplici, il funzionamento di uno strumento, di un sistema, dipende prima di tutto da come è diretto e organizzato..
Grazie ancora e complimenti per il vostro eccellente lavoro.
Ubaldo Simonetti

Prostatectomia radicale robotica.

Nel 2019 ho avuto la fortuna di conoscere il dottor Giovanni Tuffu in seguito alla diagnosi di adenocarcinoma prostatico.
Sono stato operato in data 24/06/2019 dal Dott. Tuffu mediante chirurgia robotica "Leonardo da Vinci".
Oltre all'intervento eseguito con grande professionalità e competenza, vorrei mettere in risalto le profonde doti di umanità e partecipazione ai problemi del paziente da parte del dottor Tuffu.
Queste doti, nel loro insieme, fanno la differenza fra un medico capace ed un grande medico.
Ciò mi è stato ulteriormente confermato a Dicembre 2022 quando, a seguito di sospetta neoplasia della vescica e susseguente TURB, che per fortuna ha dato esito negativo, il dottore ha confermato tutte le positività che ho espresso più sopra.
Auguro a Lui un brillante percorso professionale assolutamente meritato!

Visita urologica intramoenia

Sono stato a visita intramoenia dal dott. D’Elia per un problema alla prostata con PSA che continuava a salire da circa 3 mesi. Lo stesso mi ha consigliato di continuare la terapia in atto (ripeto, nonostante il PSA continuasse a salire), non mi detto di eseguire ulteriori indagini, non mi ha scritto niente, solo a voce, e di ripetere controllo a 3 mesi. Mi domando: controlli di che cosa??? nessuna terapia nuova, nessun esame, solo per rivedersi?

Prostatica, PSA alto.

Grazie dottor Antonio Cardi

Volevo ringraziare tanto il dottor Antonio Cardi, persona gentile, competente e affidabile. Sono stato sottoposto ad una orchidopessi in urgenza per torsione testicolare tre anni fa e ieri ho effettuato la fissazione dell'altro testicolo in day hospital presso un'altra struttura, ma sempre operato da lui.
Unica nota negativa è che ho avuto dei problemi con l'anestesia nel primo intervento, in quanto l'anestesista inavvertitamente mi ha preso con l'epidurale la dura madre (cosa che mi ha costretto a letto per una settimana data la forte cefalea).

Torsione testicolare.

Una delusione

Sono stata ricoverata per sottopormi ad intervento di rimozione di un calcolo nell'uretere, dopo essere stata seguita per 3 mesi tra tentativi di espulsione, pre ospedalizzazione, data intervento per togliere il calcolo. Alla fine però mi sento dire che loro non hanno lo strumento per fare questa operazione e, oltretutto, la cosa più grave è stata che mi sono sentita dire che mi dovevo trovare una struttura che facesse questi interventi. È una vergogna. Morale della favola, me lo sono trovata da sola l'ospedale.

Calcolo nell'uretere.

Visita urologica intramoenia

Ho accompagnato ad una visita urologica in intramoenia mio marito, invalido al 100%, dal dottor Cardi e non sono stata per niente contenta. Mi chiedo se il compito del medico sia ancora quello di visitare, tastare il paziente oppure fare lo scrivano prendendo nota degli esami fatti e quelli da fare? Siamo entrati in studio con il dottore seduto davanti al PC e uscendo lì lo abbiamo lasciato. Alla mia domanda: ma non lo visita? mi sono sentita rispondere che non era necessario adesso, ma la prossima volta lo avrebbe fatto, sempre in intramoenia naturalmente .
Ha avuto il tempo però di prescrivere un nuovo farmaco costoso e non mutuabile: 50€ una confezione di 30 compresse!
Sono delusa di me stessa non avendo replicato a questo atteggiamento.

Incontinenza urinaria.

Carcinoma alla prostata

Mio marito è stato operato un anno fa dal Dr. Gianluca D'Elia per un cancro alla prostata con macchina Da Vinci. La struttura è relativamente pulita.
Ciò che colpisce entrando nel reparto è l'esaltazione continua della persona del Dr. D'Elia di cui sono appese foto, quadretti di ringraziamenti da parte dei pazienti e, nella sala d'attesa, è proiettato un video a ciclo continuo dove si mostra il funzionamento del Robot Da Vinci.
Il personale infermieristico l'ho trovato scorbutico nella media ospedaliera romana e conseguentemente abbastanza maleducato. L'assistenza infermieristica non è stata buona, a mio marito dopo l'operazione è stato tolto il catetere troppo presto e, nonostante ripetute segnalazioni agli infermieri che non riusciva ad urinare, è dovuto svenire per ottenere il riposizionamento del catetere. Il primario dr. D'Elia è molto preciso quanto distaccato. Le visite di controllo in forma di intramoenia le abbiamo trovate male organizzate, sono care (circa 200 euro) e secondo me troppo veloci: il paziente non viene visitato, vengono analizzate solo le cartelle cliniche; durano circa 10- 15 minuti (per legge mi sembra che dovrebbero durare un minimo di 50 minuti, come in effetti durano per esempio al Regina Elena), anche se l'attesa in sala può durare più di due ore.

Delusione...

Sono rimasto molto deluso da questo reparto tanto decantato da altri pazienti!
Mio zio e' stato operato di tumore vescicale, ma i medici non hanno capito la gravità della malattia e purtroppo adesso mio zio è condannato.
Vorrei ricordare che è facile decantare i successi.. ma molte volte bisogna ricordare tutto...

Cancro vescicale.

NO, GRAZIE

Causa un calcolo situato nell'uretere di 1,4 cm., sono stato dal dott. Cardi 2 volte: una volta a studio privato, la seconda al San Giovanni in intramoenia.
In tutto ho pagato 232 €, la seconda volta solo per vedere la TAC da lui prescritta e per sentirmi dire praticamente di andare altrove perchè la loro attrezzatura è vecchia di 20 anni e loro sono attrezzati per grossi interventi e non per calcoli. Il consiglio datomi è stato quello di andare al Cristo Re, al Gemelli oppure all'Aurelia Hospital.

Calcolo uretere.
1 2 3 4 5 6