Urologia San Raffaele Turro

4.9

1 2 3 4 5

Operazione in robotica

Il dottor Pini, oltre all'umanità, è con la sua équipe un professionista esemplare.
Lo consiglio fortemente.

Carcinoma della prostata.

Finalmente ho risolto il problema

Dopo alcuni anni di indecisioni, sono stato a Milano in visita dal dottore Giovanni Passaretti, consigliatomi da un amico, che immediatamente mi ha sciolto qualsiasi tipo di riserva che avevo per l’intervento e mi sono affidato a lui. Subito dopo l’intervento di asportazione radicale della prostata in robotica, non mi sembrava nemmeno vero di averlo subìto, non ho avuto nessun dolore e nei giorni a seguire sono stato sempre controllato e attenzionato personalmente dal dott. Passaretti, splendido sia come uomo che come professionista.
Con mia grossa sorpresa subito dopo aver tolto il catetere non ho avuto problemi di incontinenza con una ripresa a dir poco miracolosa. Mi ritengo fortunato di aver conosciuto il dott. Passaretti e aver potuto porre fine a questo problema che mi turbava da anni.
Fin dai primi controlli si è stabilito un rapporto di fiducia, uno dei motivi per cui lo consiglio a chi si trovasse nella mia stessa condizione di salute.
5 stelle sono poche, a dir poco eccellente!

Carcinoma della prostata.

Prostatectomia radicale robotica

Da un paio di anni avevo sempre il valore del PSA elevato e la prostata ingrossata.
Ho deciso di mettermi in cura con il dottor Giovanni PASSARETTI, che mi era stato vivamente consigliato da un amico e mi ritengo veramente fortunato ad averlo fatto!!
Il dottore è una persona estremamente scrupolosa, onesta e professionale ma anche di grande umanità che non è cosa da poco quando ci si trova in una condizione di vulnerabilità come la malattia.
A fronte di due risonanze magnetiche negative in due anni, il dottore ha ritenuto fosse utile fare anche una biopsia ed è stato grazie a questo che abbiamo trovato un carcinoma prostatico, fortunatamente ancora piccolo ma che stava già cambiando livello di aggressività.
Ho deciso di procedere con l’intervento di prostatectomia radicale consapevole della serietà dell’intervento e dei rischi che questo poteva comportare.
Mi sono affidato al dottor Passaretti ed è stata la scelta migliore che avrei potuto fare!
L’intervento è stato eseguito alla perfezione, con il minimo impatto possibile, e il recupero è stato molto più rapido del previsto.
Sono stato monitorato costantemente dal dottor Passaretti che, non solo è venuto regolarmente a verificare come stessi nei giorni successivi all’intervento, ma che addirittura mi ha contattato più volte a seguito delle dimissioni per sapere come stessi.
Non potrò mai ringraziare abbastanza per la gentilezza, l’attenzione e la professionalità del dottor Passaretti e mi sento di consigliarlo a chiunque si venisse a trovare nella mia stessa situazione di salute!!
Grazie di cuore anche alla dottoressa Giraudo, all’equipe medica e agli infermieri, tutti estremamente gentili e disponibili.

Grazie Dott. Giavannalberto Pini

Da più di 5 anni avevo sempre il valore del PSA elevato e la prostata ingrossata. Vivendo all’estero per lavoro facevo i controlli lì, avevo fatto diverse MRI ed una biopsia che ha evidenziato un tumore a basso rischio della prostata. Mi è stato consigliato di non fare nulla e di tenermi sotto controllo, ma questo non mi convinceva, così ho incominciato ad indagare sui professionisti in Italia. Ho letto che il San Raffaele è un centro d’eccellenza e sono andato a trafugare i nomi degli urologi, finché non ho letto il CV del dottore G. Pini e subito ho chiesto una visita con lui. Alla visita con revisione della Biopsia, il Dott. Pini ha dubitato del risultato scritto, confermando che la situazione era più seria di quanto diagnosticato e ha voluto fare valutare la MRI a suo radiologo di fiducia, che poi ha confermato quanto vedeva il Dott. Pini durante la visita. Poi insieme abbiamo deciso di fare l’intervento robotico, e mi ritengo veramente fortunato ad averlo fatto!!
Il dottore G. Pini è una persona estremamente scrupolosa, onesta e professionale, ma anche di grande umanità, dote non da poco quando ci si trova in una condizione di vulnerabilità come la malattia.
La decisione di procedere con l’intervento di prostatectomia radicale, consapevole della serietà dell’intervento e dei rischi che questo poteva comportare, non era facile se non fossi convinto delle capacità del Dott Pini.
Mi sono affidato al dottor Pini ed è stata la scelta migliore che avessi potuto fare!
Sono stato monitorato costantemente dal dottor Pini, che non solo è venuto regolarmente a verificare come stessi nei giorni successivi all’intervento, ma che addirittura mi ha contattato più volte a seguito delle dimissioni per sapere come stessi.
Non potrò mai ringraziare abbastanza per la gentilezza, l’attenzione e la professionalità del dottor Pini e mi sento di consigliarlo a chiunque si venisse a trovare nella mia stessa situazione di salute!!
Grazie di cuore non solo a lui, ma anche allo staff dell’ospedale, all’equipe medica e agli infermieri, tutti estremamente gentili e disponibili.

Prostatectomia radicale robotica

Nel novembre del 2022 mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico. Mi è stato consigliato di effettuare l'intervento di prostatectomia radicale in laparoscopia con Robot Da Vinci. Consigliato da un conoscente, mi sono rivolto al Dott. Giovanni Passaretti e mai scelta fu così opportuna e appropriata: ho trovato un serio professionista molto preparato e affabile nei modi. A fine giugno sono stato operato dal Dott. Passaretti, l'intervento è andato molto bene rendendo di conseguenza agevole il post operatorio e la mia ripresa dell'attività quotidiane. Queste poche parole, probabilmente, non riescono ad esprimere il mio profondo sentimento di ringraziamento per come il Dott. Passaretti mi ha seguito in questo periodo. Il mio ringraziamento non può che estendersi poi all'equipe medica ed a tutto il personale sanitario e non dell'Iceberg del San Raffaele che nei giorno del mio ricovero mi ha assistito con professionalità ed umanità.

Intervento endoscopico prostatico HOLEP

Ho 71 anni ed ho percorso oltre 500 km. per essere operato di ipertrofia prostatica al San Raffaele. L'intervento, perfettamente riuscito, è stato eseguito dal dottor Giovanni Passaretti, professionista molto preparato, serio e scrupoloso, di grande umanità: una volta dimesso, mi ha più volte telefonato per accertarsi che la convalescenza stesse procedendo bene. Sono assolutamente intollerante al dolore e, devo dire, non ho avuto disturbi di nessun genere. A lui, al dottor Russo ed a tutto lo staff medico e paramedico vanno la mia profonda stima e il mio grande rispetto per il lavoro che svolgono in modo davvero encomiabile. Grazie davvero!

Ipertrofia prostatica benigna.

Prostatectomia con Robotica Da Vinci

Dopo esame del sangue di routine ed un valore del PSA elevato (8,20), nonostante fossi in perfetta salute e non avessi sintomi di nessun tipo, ho seguito percorso di approfondimento col dottor Pini, stabilito si trattasse di un carcinoma aggressivo, lo stesso mi suggerisce intervento urgente.
Operato in laparoscopia robotica dal dr. Pini il 23/5, dimesso il 30/5 in condizioni fisiche molto buone, dopo un mese sono tornato alle mie attività senza minima complicazione o impedimento.
Suggerisco a tutti di considerare seriamente il valore PSA e farsi seguire se possibile da specialisti.
Personalmente ci tengo a ringraziare di cuore gli infermieri del reparto Iceberg del San Raffaele per la disponibilità e professionalità, ed il dr. Pini per la sua fermezza nel consigliarmi l’intervento - oltre al suo staff.
Grazie davvero di cuore.

Prostatite, PSA elevato, tumore prostatico.

Intervento alla prostata

Il dottor Passaretti Giovanni è uno dei migliori urologi del San Raffaele, oltre ad essere molto affabile, gentile e comprensivo. Pur essendo molto giovane, è molto competente e determinato. Sono stato operato recentemente di radicalizzazione della prostata con tecnica laparoscopia robotica e i risultati sono assolutamente positivi. Mi sono rimesso in sesto in 15 giorni e posso dire di essere assolutamente soddisfatto dell' operato del dottore e della sua equipe. Grazie dottore.

Asportazione prostata e linfonodi.

Prostatectomia radicale robot-assistita

Il 18 Settembre 2023 sono stato operato dal dott. Giovanni Passaretti di prostatectomia radicale robot-assistita e fin dal primo incontro per eseguire la biopsia ho subito avuto la positiva sensazione di trovarmi di fronte ad un vero professionista. Una volta accertato che purtroppo dovevo affrontare l'asportazione della prostata, il dott. Passaretti si è immediatamente attivato anche per tutto ciò che riguarda l'aspetto psicologico, preparandomi ed aiutandomi ad affrontare al meglio tutto ciò che mi aspettava. Grazie ai sui consigli e agli esercizi consigliatomi, fin dal primo giorno post operazione ho riscontrato benefici. Inoltre, chirurgicamente il risultato è stato decisamente ottimo. Solo dopo pochi giorni sono tornato alla normale vita quotidiana. Grazie al dott. Giovanni Passaretti e alla sua equipe.

Prostatectomia radicale robotica

Il 13 luglio 2023 sono stato operato dal dottor Giovanni Passeretti, che aveva sostituito il dottor Gaboardi per una sua indisponibilità. L'intervento è stato eseguito alla perfezione, un vero professionista di chirurgia robotica! Grazie!

Tumore prostatico aggressivo gleason 5+4.

Ho conosciuto gli Angeli

Dal 2019 ho avuto PSA ballerino che saliva e scendeva in base a cure consigliate in altra struttura.
Finalmente ho conosciuto il dottor Andrea Losa, il primo angelo che mi prendeva in cura e, attraverso un iter (informato costantemente e precisamente) fatto di visite e biopsia dal dottor Tommaso Maga, il secondo angelo (che con infinita pazienza visto il mio bassissimo livello di sopportazione del dolore, mi sottoponeva a biopsia che dava un esito non equivocabile: 5+4!!!).
Il Dott. Losa decideva di mettermi in lista per l'operazione di prostatectomia radicale robotica, eseguita dal Dott. Giovanni Passaretti, il terzo angelo... Non ho mai visto un medico a fine turno in borghese, tornare dell'ascensore e venire a spiegare e tranquillizzare la mia famiglia e nei giorni seguenti più volte farmi visita.
A questi angeli e a tutto il reparto ex Turro formato da splendidi infermieri ed infermiere, grazie di cuore per la vita.

Prostatectomia radicale robotica.

Dr. Pini - prostatectomia radicale robotica

Ho subìto un intervento chirurgico di Prostatectomia Radicale Robotica (Robot Da Vinci) presso l’ospedale San Raffaele di Milano. Ebbene, sono qua per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato lungo tutto questo percorso, dai medici e chirurghi agli infermieri, dal servizio ristorazione, sempre pronti ad ogni ora, puntuale e con cibo fin troppo abbondante, alle signore delle pulizie e igiene sempre presenti anche quando la circostanza non lo avrebbe ritenuto particolarmente necessario. Ma l’elogio più importante va al mio chirurgo e urologo Dott. Giovannalberto Pini e al suo staff operatorio. Persone seria e stimata ovunque, molto preparata, che si interessa veramente ad ogni suo paziente con visite frequenti e ad ogni situazione. Ho affidato a lui il mio corpo con piena fiducia, avendo in precedenza svolto un percorso di visite ed esami assieme.
Grazie di cuore Dott. Pini di tutto, della sua opera, dei suoi consigli e incoraggiamenti.
Un altro ringraziamento ed un elogio di alto livello lo voglio rivolgere a tutto lo staff infermieristico che si è prodigato in ogni momento per esserti vicino con professionalità e gentilezza. In modo particolare alle infermiere che con la loro abnegazione e cortesia hanno sempre risposto ad ogni bisogno, all’istante e senza farti mai mancare nulla oltre ai loro interventi di routine.
Grazie di cuore a tutti voi.

Adenocarcinoma prostata.

Dott. Rigatti - prostatectomia radicale robotica

Ringrazio vivamente il dott. Lorenzo Rigatti che, assieme al reparto di Urologia G "Ex Turro" dell'Ospedale San Raffaele di Milano con Responsabile il Dott. Prof. Franco Gaboardi, mi ha seguito con attenzione, disponibilità, gentilezza e grande professionalità nel veloce iter che mi ha condotto il 15 Febbraio 2024 alla prostatectomia radicale robot assistita (Da Vinci 6 bracci), con tecnica nerve-sparing (rarp).
Ad Ottobre del 2023 gli esami del PSA di routine, nel programma di prevenzione, avevano indicato una crescita da 4,61 a 6,63; ciò ha portato, nel Novembre 2023, alla RMN che ha identificato un'area pseudonodulare di circa 6 mm. dubbia (score 3) posterolaterale sinistra, con un modesto ingrossamento della prostata (55 cc). Pur stimando modeste le evidenze e senza alcun sintomo, a seguito delle sagge indicazioni del dott. Rigatti, mi sono sottoposto, il 6 Dicembre 2023, a Biopsia prostatica di fusione (con utilizzo del CD della RMN) al San Raffaele che ha evidenziato un Adenocarcinoma prostatico che era Bilaterale, score7 (3+4), grade group2, fortunatamente con il tumore contenuto all'interno della ghiandola. Ciò ha portato all'intervento del 15 Febbraio 2024 che ha confermato, negli esami intraoperatori e successivamente nell'esame istologico (pT2c pNO)dei materiali prelevati il contenimento delle evidenze tumorali . A fine Marzo, a distanza di meno di 2 mesi, ho recuperato velocemente e con soddisfazione le varie funzionalità. Voglio quindi segnalare l'apprezzamento per il lavoro svolto dal dott. Rigatti e da tutto il Reparto G, innanzitutto dagli Urologi che hanno applicato in modo eccellente l'utilizzo delle più avanzate tecnologie per diagnosticare ed asportare il Tumore salvaguardando al meglio le mie funzionalità ed anche dal personale del reparto di degenza che si è dimostrato attento, sensibile e sempre presente all'occorrenza, aiutandomi a superare con successo un momento problematico. Segnalo anche l'importanza dei programmi di prevenzione che mi hanno portato ad individuare precocemente il tumore, permettendo così gli interventi più conservativi possibili con le migliore tecnologie ed una veloce ripresa complessiva delle attività.
Grazie a Voi tutti.

Un ringraziamento al Dott. Lorenzo Rigatti

Volevo ringraziare il Dott. Lorenzo Rigatti e il suo team per come sono stato accolto fin dalla prima visita presso l'ambulatorio a Villa Turro Milano dove, dopo una serie di esami, mi ha spiegato in modo dettagliato, semplice e comprensibile il da farsi per risolvere la mia patologia, e mi ha dato anche un gran senso di tranquillità nell'affrontare il percorso che mi si prospettava.
Cosa che in breve tempo è stata affrontata e risolta egregiamente.
Un grazie va anche alla struttura ospedaliera del San Raffaele, al reparto di Urologia e al personale sanitario che è stato accogliente e premuroso per tutto il periodo della mia degenza.
Grazie a tutti.

Iperplasia prostatica e litiasi vescicale.

Dr. Giovanni Passaretti - prostatectomia radicale

Da diversi anni registravo un valore di PSA in crescita, stabilizzandosi di recente a valori superiori di 10 ng/ml, una minzione con frequenza giornaliera elevata e il relativo flusso che continuava a diminuire.
La dimensione della prostata era diventata superiori alla normalità (73cc), con lobo centrale ostruente verso la vescica.
Credo molto nella prevenzione e, dopo aver eseguito diverse visite urologiche, esami periodici specifici, tre RM con MDC e due biopsie, quest'ultima segnalava un adenocarcinoma acinare Gleason score 3+4=7.
Il mio urologo il dott. Giovanni Passaretti mi ha subito consigliato di procedere con l’operazione di prostatectomia radicale nerve-sparing, fornendomi assistenza e tutte le informazioni del caso.
In tre soli giorni dalla scoperta del tumore, avevo la prenotazione con data dell’intervento presso il reparto solventi dell’ospedale San Raffaele “Ex Turro”, che ringrazio per l'efficienza e professionalità.
Ringrazio infinitamente il dott. Giovanni Passaretti per la professionalità e cura con cui ha seguito l’intervento, durato circa 6 ore, per le attenzioni prestate durante il periodo sia di degenza in ospedale che convalescenza, terminato senza complicazioni ne incontinenza.
Dopo circa 20 giorni dall’intervento (prostatectomia radicale nerve-sparing + linfadenectomia pelvica) ho iniziato la terapia di riabilitazione andrologica, che si è anch'essa conclusa con successo, preservando il fascio di nervi, e in pochissime settimane.
Per me il dott G. Passaretti il miglior chirurgo che abbia mai incontrato. Grazie mille!

Neoplasia prostatica ISUP2.

Prostatectomia radicale robotica

A 65 anni mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico (4+3). Fin dal primo incontro, il Dott. Giovanni Passaretti, al quale mi sono affidato, è stato chiaro, sempre disponibile ed esaustivo in merito all'iter che avrei dovuto seguire e mi ha candidato all'intervento di prostatectomia radicale robotica, eseguita il 10/5/2024 presso l'ospedale San Raffaele ex-Turro.
Intervento riuscito perfettamente, eseguito dallo stesso Dott. Passaretti che desidero ringraziare per le sue doti professionali, umane e di cura che ha avuto nei miei confronti, rincuorandomi e fornendomi tutti i dettagli e le informazioni del caso nei giorni pre e post intervento. Un vero professionista, empatico, che consiglio fortemente a tutte le persone che si trovano nella mia stessa situazione .
Grazie di cuore,
Nicola M.

Prostatectomia radicale robot-assistita

Sono stato sottoposto ad intervento di prostatectomia radicale robot-assistita nerve-sparing con linfectomia pelvica, eseguito dal Dr. Passaretti, in data 20 gennaio e oggi 10 febbraio sono ritornato in ufficio senza particolari problemi fisici o di ritenzione urinaria. L'intervento è tecnicamente riuscito alla perfezione ed il decorso post operatorio è stato assolutamente regolare, con il Dr. Passaretti che passava quotidianamente in reparto ad assicurarsi delle mie condizioni.
Ho apprezzato il suo approccio diretto e schietto nell'espormi la soluzione ottimale prima dell'intervento e la capacità di utilizzare nel decorso post operatorio un sottile senso dell'umorismo quando necessario.

Adenoma prostatico Gleason 7 (3+4).

Dott. Passaretti e personale Urologia San Raffaele

Ho 67 anni e mezzo e vivo in provincia di Lecce, a 10 Km. dal mare di Gallipoli.
Già operato per adenoma prostatico benigno (HoLEP) 9 anni fa dall'equipe del Prof. Rigatti, conoscevo bene l'Urologia del San Raffaele-Turro, ospedale che non sembra un ospedale: sono palazzine basse nel verde di un parco con maestosi cedri del Libano che infondono serenità.
Per motivi logistici e, soprattutto, finanziari, mi sono colpevolmente trascurato scoprendo, l'anno scorso, un PSA a 21,4!
Sin dal prelievo per la biopsia, assolutamente indolore, eseguito a fine settembre, ho felicemente conosciuto la professionalità e la rara disponibilità del Dott. Giovanni Passaretti, che mi ha subito francamente informato, con i modi più opportuni, dell'aggressività della mia patologia, Gleason 9 (5+4), e si è fattivamente adoperato per accelerare il mio ricovero.
Il 4 dicembre ha effettuato una prostatectomia radicale con modalità all'avanguardia e i mezzi eccellenti di cui il San Raffaele-Turro dispone.
Mi ha seguito e rincuorato durante il regolare decorso, nonostante l'evidenziarsi di una fastidiosa ernia inguinale, ben controllata dalla gentilissima dottoressa Antonia Centemero.
Senza voler nulla togliere agli altri dottori, ho consigliato il dottor Passaretti ad un mio giovane nipote con supposti problemi di prostatite e che mi ha accompagnato, due mesi dopo l'intervento, per la visita ambulatoriale di controllo: gli ha diagnosticato una semplice e banale stipsi che irritava la prostata.
Il rapporto con i medici e il personale sanitario non è mai freddo e distaccato come, purtroppo, in altre realtà: sono tutti educati, rispettosi e, soprattutto, non arroganti o scostanti, doti molto rare in questi tempi... La professionalità di tutto il personale e anche l'ambiente favoriscono una più rapida guarigione e dimissione.
Gli infermieri sono sempre pronti e attenti e il personale sanitario è stato molto tollerante nei confronti di mia moglie, unica compagnia e conforto familiare per me che vengo dal Salento, che non avrebbe altrimenti saputo dove andare o cosa fare essendo salita con me a Milano per starmi vicino.
Al San Raffaele-Turro non ti senti un "numero di letto": ricordo la simpatia di Daniele Leo, infermiere mio conterraneo, con il quale scambiavamo anche qualche battuta nel nostro dialetto salentino.
Il Dottor Passaretti continua pazientemente a seguirmi con uno scambio di email, che forse gli ruba anche un po' del suo preziosissimo tempo, nonostante la difficilissima situazione che noi tutti stiamo vivendo in questo disgraziatissimo periodo.
Concludo sottolineando che le attenzioni e gli atteggiamenti che ho evidenziato in questo, forse troppo lungo feedback, sono molto importanti per chi come noi ha bisogno anche di questo per resistere ed aggrapparsi al resto del "cammin di nostra vita" che ci rimane, e non doverci trovare in una "selva oscura"!

Carcinoma prostata.

Neoplasia prostata

Intervento di prostatectomia robotica.
Ottimo personale medico ed infermieristico.

Tumore prostatico.

Prostatectomia radicale

Affetto da neoplasia prostatica Gs 3+4 e candidato alla prostatectomia radicale, sono stato preso in carico dal dott. Giovanni Passaretti e sono stato sottoposto a operazione di prostatectomia radicale robot-assistita con linfoadenectomia pelvica bilaterale.
L’operazione è stata preceduta da indagini preventive richieste dal Dott. Passaretti per evitare possibili sorprese durante l’intervento chirurgico, che ha avuto esito positivo senza particolari conseguenze collaterali.
Ho molto apprezzato la professionalità del Dott. Passaretti e la sua disponibilità nell'assistenza pre e post operatoria, la sua tempestività nelle risposte a domande, richiesta di consigli, valutazioni riferenti all’intervento e al periodo di convalescenza, e anche per indicazioni riguardanti lo svolgimento delle pratiche burocratiche.
Ho altresì apprezzato l’assistenza infermieristica e di tutti gli operatori sanitari che mi hanno assistito durante la degenza.

Neoplasia prostatica Gs 3+4.

Post prostatectomia

Complimenti per la scelta del dr. Giovanni Passaretti professionista serio ed umano che prende a cuore la salute del paziente a 360 gradi, anche nel post intervento, con consigli ed indicazioni per la miglior qualità della vita. Tenetevelo stretto, non lasciatevelo scappare per alcun motivo.
Bravo dottor Passaretti!

Prostatectomia totale.

Post operatorio ottimo

Trattamento chirurgico perfetto, il Dott. Giovannalberto Pini è medico e persona umanamente eccezionale, mai mi sarei aspettato di trovarmi davanti ad un'eccellenza medica di tale livello mondiale.
Migliorabili la pulizia della stanza e il catering.

Prostatectomia.

BIOPSIA FUSION TRANSPERINEALE PROSTATA

In data 19 gennaio 2022, presso il San Raffaele, ho dovuto effettuare una Biopsia prostatica transperineale con metodo fusion.
Mi sento in dovere di segnalare l'estrema professionalita' e gentilezza del dottor Maga Tommaso, che ha eseguito l'esame, e nel contempo la grande professionalita' e gentilezza degli infermieri Santomauro Franco e Strafella Giusy.
Avevo una gran paura, ma grazie a Loro mi sono sentito perfettamente a mio agio nello svolgere questo esame non certamente piacevole, sentendo pochissimo dolore grazie alle capacita' del Dott. Maga, e con i due infermieri che hanno contribuito in maniera decisiva nel farmi sentire rilassato ed assistito in maniera lodevole.
Grazie ancora.

Sospetto K prostata.

Mi sono rivolto al San Raffaele di Turro per un intervento di prostatectomia radicale robotica tramite il servizio sanitario Nazionale. Ritengo che, oltre ai macchinari più moderni in uso in questa struttura ospedaliera, prevale soprattutto la capacità e professionalità di chi opera ed io ho avuto la fortuna di essere stato operato dal dottor Giovanni Passaretti. Gli sono infinitamente grato per il riuscitissimo intervento e per il suo lato umano con il quale mi sono confrontato. Un particolare ringraziamento a tutto lo staff e personale di questa struttura che si dedica ai pazienti con grande dedizione, abnegazione e passione, esperienza che ho vissuto durante la mia permanenza.

ADENOCARCINOMA PROSTATICO.

Grazie Dott. Giusti!

Ad agosto 2018, dopo varie visite ed esami strumentali presso il reparto di Urologia dell’Ospedale Civile di Pordenone, mi è stato diagnosticato un calcolo a stampo di acido urico di quasi 4 cm. al rene destro.
Mi viene immediatamente fissata la data per una ECIRS (litotrissia combinata retrograda e percutanea) avvisandomi però che un singolo intervento non sarebbe stato risolutivo e che sarebbe quindi stato necessario intervenire almeno un’altra volta.
Data la complessità dell’operazione e i possibili effetti collaterali, spinta dai miei familiari decido di avere un secondo parere medico e mi rivolgo ad un esperto del settore, il Dott. Guido Giusti dell’Urologia del San Raffaele Turro.
Dopo aver visionato la mia tac, il Dott. Giusti conferma la diagnosi e anche la modalità dell’intervento ma, prima di fissare una data, mi sottopone per un mese e mezzo ad un trattamento con sali di potassio nel tentativo di ridurre il calcolo.
Terminata la terapia, mi sottopongo ad una Tac di controllo e l’esito è stupefacente: il calcolo si è sciolto completamente!
Ringrazio quindi infinitamente il Dott. Giusti per avermi prescritto la giusta terapia e per avermi evitato un intervento complesso.

Calcolosi renale.

Dr. Passaretti chirurgo urologo

Ringrazio ancora di tutto cuore il Dr. Giovanni Passaretti per la costante cura e attenzione anche nel post intervento radicale alla prostata con controlli amorevoli e meticolosi sempre. Ci vorrebbero molti altri professionisti con queste qualità. E' il migliore.
Oggi 5/3/2021.

Tumore prostatico.

Nefrolitotomia percutanea per calcolosi renale

Competenza e professionalitá del dott. Giusti e della sua equipe, hanno permesso una pulizia quasi totale del rene soggetto a numerosi calcoli a stampo di cistina, che il paziente si portava dietro da diversi anni con vari tentativi di rimozione falliti negli anni precedenti.
Con un singolo intervento sono riusciti a ripulire il 95% dei calcoli presenti, con un decorso post operatorio rapidissimo ed indolore.
Un successo per il team e per il paziente, che giá prevedeva piú interventi per raggiungere il risultato ottenuto.

Calcolosi renale sx a stampo dovuta a cistinuria.

Dr. Guido Giusti e reparto urologia

Complimenti e grazie al Dott. Giusti per essere riuscito dove altri prima avevano fallito.
Nell'ottobre 2018 mi ha infatti liberato di un calcolo al rene sinistro e per di più, grazie alla facilità con la quale dopo soli 5 giorni dall'intervento sono riuscito in autonomia a rimuovere lo stent con laccetti da lui posizionato, ho ripreso immediatamente a camminare senza alcun fastidio.
Purtroppo, a causa di una papilla ureterale destra "non compliante", non è stato possibile raggiungere e rimuovere il calcolo al rene destro. In ogni caso il Dott. Giusti continuerà a monitorare periodicamente lo stato del calcolo ancora presente sul rene destro per decidere se e quando provare a re-intervenire.
Ne approfitto ovviamente anche per ringraziare tutto il personale del reparto di urologia del San Raffaele Turro per la professionalità, la disponibilità e la gentilezza dimostrate.

Calcolosi renale bilaterale.

Prostatectomia radicale robot assistita

Ho apprezzato la professionalità, la competenza, la disponibilità e la sensibilità del Dott. Giovanni Passaretti; e' stata fiducia al primo incontro per una visita e mi ha scoperto un carcinoma prostatico da Gleason 4+3 asintomatico. In seguito sono stato operato di prostatectomia robotica radicale senza problematiche in quanto informato e assistito prima, durante e dopo in modo ineccepibile e tenuto sotto controllo tutti i giorni di degenza dal dr. Passaretti e dal suo staff.
Esprimo gratitudine.

Neoplasia prostatica.

OSSERVAZIONI

Soffrivo di incontinenza da urgenza da parecchi anni, mi sono rivolta a diversi specialisti in ginecologia e urologia e, ogni volta, mi sono sentita dare soluzioni diverse che, applicate, non hanno mai risolto il mio problema diventato ormai abbastanza invalidante. Il timore di uscire di casa era diventato quotidiano. Consigliata di rivolgermi al San Raffaele Turro, mi ha visitata il dottor Giovannalberto Pini, il quale mi ha prospettato un intervento chirurgico di colposacropessi. Da subito il dottor Pini mi ha ispirato fiducia sia per la sua risolutezza, sia per la sua cortesia. Seppur con trepidazione, ho deciso di affidarmi alle sue cure. Sono stata operata da lui, da lui sono stata seguita durante le ore successive all’intervento, è venuto al mio letto a rassicurarmi dandomi spiegazioni circa lo svolgimento dell’intervento stesso. La lettera di dimissioni firmata da lui evidenziava la terapia da seguire e consigli pratici da osservare. Con questa mia comunicazione vorrei mettere in evidenza, innanzitutto, la bravura e la professionalità del dottor Pini; in second’ordine, ma non meno importante, la sua cura e attenzione che si auspica possano avere tutte le persone che operano nel settore della sanità ma che, purtroppo, non sempre si riscontra.
Oggi sto bene ed il mio problema è risolto.

Devo comunque evidenziare anche ciò che, a mio avviso, non ha funzionato altrettanto bene durante i pochi giorni della mia degenza, al solo scopo, naturalmente dopo le opportune verifiche se lo si riterrà necessario, di migliorare i servizi di un centro tanto prestigioso e importante.
Non ho avuto la stessa attenzione da parte di altri medici che sono venuti al mio letto per le visite di routine. Mi hanno dimessa con una lettera errata ed in modo sbrigativo, senza darmi consigli di sorta dicendomi in maniera molto distaccata che i miei valori erano normali, tranne la pressione che era alta già dal giorno precedente, ragione per cui avrei dovuto rivolgermi a un cardiologo.
Più marginali, ma che desidero segnalare con spirito costruttivo, sono:
l’utilizzo del bagno (piccolo, per 4 persone che avevano continuamente esigenze dell'uso, una sola padella per 4 persone, nessun disinfettante).
Una regolamentazione per quanto riguarda l’utilizzo del televisore, magari con l’obbligo di fare usare le cuffie.
Desidero, altresì, segnalare la professionalità di un infermiere filippino al quale, prima di essere dimessa ho chiesto gentilmente che mi guardasse i 5 cerotti che si erano arrotolati. È stato premuroso nel medicarmi e nel darmi consigli su come fare a casa nei giorni successivi.
La seconda notte, vista la situazione di disturbo causata dal televisore sempre acceso, un'infermiera attenta e gentile, mi ha dato la possibilità di dormire in un'altra camera fino al mattino successivo.

Gli aspetti positivi legati alla mia esperienza di degenza sono stati in ogni caso maggiori rispetto a quelli negativi.

INCONTINENZA URINARIA DA URGENZA.

Disorganizzazione e disservizi

Ho 74 anni, sono obeso, affetto da BPCO e con un tumore alla prostata.

Dopo una prima visita di un giovane chirurgo che appare fiducioso della riuscita di un intervento chirurgico in robotica a 35 gradi (a testa in giu’) su di me paziente obeso, 74 enne e BPCO, vengo convinto dei grossi rischi che tale intervento comporta da una scrupolosa anestesista, che mi consiglia di procedere invece con la radioterapia.
Cerco quindi di fissare un incontro con la primaria del reparto di radioterapia, che non e’ pero’ disponibile a breve tempo. Di conseguenza fisso l’appuntamento con un altro medico, che si rifiuta di darmi il numero del suo telefono cellulare; mi dà invece i numeri delle sue 2 segretarie, Roberta e Agnese, che si rivelano del tutto inutili in quanto le stesse non rispondono mai al telefono. E’ quindi un medico ed un intero reparto dell’ospedale irreperibile telefonicamente.
Dopo circa 15 giorni vengo convocato al San Raffaele - che come e’ noto dista 45- 50 minuti dal centro di Milano -
per fare un posizionamento per la PET alle 8:30; questa operazione richiede circa 10 minuti. L’appuntamento successivo per la PET PSMA e’ fissato dopo oltre due ore e mezza, alle 11:10 attendo dunque in una sala affollata da 15- 20 persone su sedie di ferro molto scomode e con un unico bagno per uomini, donne e portatori di handicap (sudicio e privo di serratura!). Quando finalmente vengo chiamato, mi si richiede il pagamento di € 1.370,00 per sottopormi alla PET da alcuni di loro definita di “ultima generazione”. Dopo circa 20 minuti un medico, alquanto nervoso, assolutamente privo di empatia e di buone maniere, con l’aiuto di un’assistente mi inietta la soluzione radioattiva dicendomi che avrei dovuto aspettare altre 2 ore sulle stesse sconfortevoli sedie di ferro.
Riesco fortunatamente a farmi assegnare un lettino e dopo circa 2 ore e mezzo mi chiedono di avviarmi verso la macchina di “ultima generazione”. A parte l’evidente sporcizia della stessa macchina, infilandomi sdraiato all’interno noto anche delle ragnatele che pendono dalla parte alta del tunnel. Chiedo ragguagli sull’eta’ di questa macchina e mi viene spiegato che si tratta di un esemplare almeno ultradecennale.
Per finire vorrei ricordare il lunghissimo percorso che pazienti ed accompagnatori devono affrontare all’esterno e all’interno di questo ospedale senza alcun mezzo, (trenino o tapis roulant) se non le proprie e spesso malandate gambe.

Tumore prostata.

Visita urologica privata

Troppo cari rispetto ai muniti dati al paziente. Mai più visite private in questo luogo che non ha offerto un medico umano ma che se ne stava lì con l'orologio in mano...

Cistiti.
1 2 3 4 5