Urologia San Raffaele

4.4

Tutto perfetto

Sono stato operato l'8 Agosto di Holep. Che dire, tutto straordinario. Bravissima l'equipe che mi ha operato e lo straordinario professore, assistenza di tutto il personale ottima. Una menzione particolare alla straordinaria infermiera di turno il 9 agosto, di cui purtroppo non conosco il nome, ma davvero un angelo della corsia.

Prostatectomia radicale più linfonodi

Reparto urologia solventi: ti fanno dimenticare il motivo per cui ti trovi lì!!!
Fantastici tutti.

Tumore prostata.

Nefrectomia radicale sinistra

Volevo ringraziare il Prof. Francesco Montorsi e tutta la sua equipe - dott. Donato Cannoletta, dott. Daniele Robesti - per aver operato e assistito mia mamma in modo eccellente.

Carcinoma a cellule chiare polo superiore rene dx.

Operato alla prostata, mi sono trovato a mio agio, cordialità da parte di tutti. Ringrazio il team del Prof. Montorsi, il dottor Alessandro Larcher (mio referente) e tutti gli altri dottori che hanno partecipato all’organizzazione dell’intervento.
Grazie di cuore a tutti, siete grandi.

Tumore prostata.

Visita urologica

Ho avuto modo di apprezzare l'eccezionale competenza del Prof. Francesco Montorsi, esempio luminoso dell'eccellenza sanitaria internazionale.

Rimozione adenoma prostatico benigno

Sono stato operato il 23 gennaio 2023 dal dottor Scattoni con tecnologia HoLEP.
Il 26 gennaio ho subìto la rimozione del catetere vescicale tipo Dufour 20 Ch presso l’ambulatorio di medicazioni (Sett. Q – piano 0 – stanza 12) da parte del dottor Musso e dottor Oddo e alla presenza di due donne non meglio identificabili.
Benché l’intervento chirurgico sia andato bene, con un buon decorso postoperatorio privo di dolori ed esiguo sanguinamento che si è risolto nel giro di un giorno, la rimozione del catetere è avvenuta con uno strappo violento, in una frazione di secondo e mi ha provocato una lacerazione all’uretra anteriore con un dolore lancinante, come una stilettata, con conseguente sanguinamento e dolore persistente. Nei giorni successivi le perdite ematiche e il dolore non sono cessati e mi accompagnano fino a questo momento in cui scrivo. Durante la minzione il primo getto è sangue, poi urina chiara.
La mia domanda è semplice: “E’ normale che sia molto, ma molto più cruenta e dolorosa la rimozione di un catetere al posto di un intervento chirurgico alla prostata? Non esistono sistemi più efficaci nel rimuovere un catetere?”.
Colgo l’occasione per ringraziare il dottor Scattoni per la sua proverbiale professionalità e per la gentilezza e disponibilità di tutti i paramedici del reparto di Urologia del San Raffaele.

Adenoma prostatico benigno.

Reparto solventi urologia San Raffaele

Sono stato operato con successo dal dottor Alessandro Larcher.
Ottimo trattamento e assistenza sanitaria pari a quella del reparto ordinario.

Adenoma prostata.

Esperienza negativa

Nell'agosto del 2020 mi sono rivolto al Prof. Andrea Salonia per valori di PSA elevati. In seguito ad una serie di visite, a due consigliate RMN multiparamentriche della prostata con Mdc ed ad una biopsia di fusione oggi, a distanza di oltre 2 anni, non solo non ho raggiunto alcun risultato, ma il mio PSA è ulteriormente peggiorato e mi sono sentito trattato peggio che un numero.

Valori del PSA elevati.

Per sempre grata

Ritorno sulla pagina delle recensioni, dopo aver riportato la mia esperienza già nell'ottobre 2021 per un altro intervento, per ringraziare e dire la mia gratitudine infinita e perpetua al Prof. Francesco Montorsi e a TUTTA l'equipe di reparto, e non solo, e la personale tutto di sala operatoria.
La mia esperienza è stata molto lunga e dolorosa, sia fisicamente che moralmente, prima di approdare al San RAFFAELE. Ma da quando ho incontrato il PROF. MONTORSI non ho avuto più paura e dalla prima visita ho capito di essere in ottime mani, paterne, oltre che di un grande professionista. Solo un GRANDE UOMO può diventare un OTTIMO PROFESSIONISTA. E con lui ringrazio tutta l'equipe, i dirigenti medici SALONIA, BRIGANTI, TUTOLO, LARCHER, ROBESTI, ALE BERTINI, BUA; gli anestesisti che con tanta premura si sono preoccupati di provvedere a consulenza pneumologica, cardiologica, epatologica nel percorso pre-operatorio, e psicologica e fisiatrica nel post operatorio.
Ringrazio gli inservienti Loredana, Alfonso, Lucia e tutti quanti di cui non conosco i nomi. Ringrazio i cappellani che mai mi hanno negato un solo giorno, l'assistenza religiosa in un momento così duro.
L'intervento è stato duro, ho sofferto tanto, ma il bello è che anche quando stavo male sapevo che ognuno di loro che mi assisteva, aveva la soluzione al problema. Mi hanno curata in ogni aspetto, medico ed umano. Venendo dal Sud, si sono preoccupati di dove alloggiassi alle dimissioni, del viaggio di ritorno che rispettasse i giorni di convalescenza. Mai trovato tanto bene, nel male che stavo vivendo.
Ringrazio anche sig. Bruno Vanazzi, Ivo e Antonella al pre-ricovero, che sono sempre stati disponibili, eccezionali e addirittura si preoccupavano se avessi dove andare a dormire prima del ricovero. Ringrazio tutti, a tutti sono grata.

Doppio distretto renale completo, ipo-atrofico grinzo.
Tumore stromale ed epiteliale del rene.

Eccellenza

Mia madre è stata operata dall'equipe coordinata dal Dr. Umberto Capitanio e dal Dr. Roberto Bertini. Ha eseguito una nefrectomia parziale in chirurgia open per una lesione esofitica, che poi all'esame anatomo-patologico si è rivelata un oncocitoma. Grande attenzione agli esami pre-operatori, ottimamente organizzati. Sia l'intervento che il decorso post-operatorio è filato liscio senza complicanze, è stata sempre assistita in modo eccellente anche in cose quali la medicazione della ferita o la modulazione della terapia analgesica.
Il personale medico- infermieristico- OSS è stato sempre competente e gentile.
Reparto pulito e ordinato.
Grande cura per il malato e le sue esigenze.
Una Eccellenza Internazionale!

Oncocitoma renale.

Sono stato operato dal Dott. Vincenzo Scattoni il 18-11-2021 per la rimozione di un adenoma prostatico di notevoli dimensioni (90 grammi) che aveva reso la mia vita "complicata".
Il Dott. Scattoni mi ha seguito anche nel periodo che ha preceduto l'intervento. Un grazie di cuore per avermi riportato a una vita normale. Ho ammirato il su modo di "fare" e la sua professionalità.
Grazie di nuovo.

Enucleazione endoscopica di adenoma prostatico con laser ad olmo (HOLEP).

Giudizio sull'assistenza medica ed infermieristica

Il 04/10/2021 sono entrato per ricovero per intervento per Enucleazione prostatica con laser Holmio.
L'intervento è stato eseguito il 05/10/2021 dal Prof. Andrea Salonia e dal suo staff. Sono stato dimesso il giorno 08/10/2021 in ottima forma.
Devo dire che, avendo avuto esperienza anche con l'assistenza ricevuta nel settore Odontoiatrico, mi sentivo sicuro, anche se, come tutti coloro che fanno un intervento, avevo comunque un po' di fifa, ma avendo incontrato il Prof. Salonia ed alcuni membri del suo staff prima del ricovero per indagare sulla mia situazione (che poi è stato deciso per l'intervento), la cosa mi ha reso tranquillo avendo costatato la loro gentilezza, umanità e conoscenza.
Dopo l'intervento ho avuto modo di conoscere l'assistenza degli infermieri e medici che accudivano i ricoverati del settore dove ero io, nonchè la loro gentilezza e disponibilità a rispondere ai miei dubbi.
pertanto non mi resta che ringraziare medici, infermieri e personale tutto.
Ho un ottimo ricordo e ad oggi la convalescenza a casa procede non bene, ma benissimo!

IPB, portatore di CV a dimora.

GRAZIE DI CUORE

Dopo 3 anni di disavventure in vari ospedali, ho trovato al San Raffaele un reparto di Urologia d eccellenza! Umanità, disponibilità e competenza. È fondamentale avere accanto personale che ti tratta da essere umano e non da "numero".
Dal profondo del cuore ringrazio il Prof. Francesco Montorsi che si è prodigato per me paternamente. Poi il Prof. Briganti, la dott. Tutolo, il dott. Robesti, e tutti gli infermieri, dal primo all'ultimo inserviente, barellisti, anestesisti e personale di sala operatoria. Eccellenti in tutto e sempre con il sorriso anche dopo 12 ore di lavoro.
GRAZIE a tutti e continuate così!

Sindrome della vescica dolorosa - intervento di idrodistensione.

Eccellenza reparto

Sono stato operato di prostatectomia robotica. Un riconoscimento ed un ringraziamento a tutto il personale medico, infermieristico ed ausiliario, per la costante vicinanza ed empatia con i degenti.
Un ringraziamento speciale al mio medico dott. Umberto Capitanio.

Neoplasia prostatica.

Un grazie di cuore al dottor Guido Giusti per la sua professionalità, gentilezza, simpatia ed umanità.
Sono stata operata da lui il 30 dicembre 2020 per litiasi giuntale sinistra ostruente che mi provocava fortissime coliche. L’intervento RIRS al rene sinistro è stato eseguito benissimo, con decorso operatorio per niente traumatico, ma tranquillo e breve.
Esprimo tutta la mia gratitudine a questo medico fantastico che, oltre alla sua preparazione impeccabile, è una persona molto disponibile.
Grazie infinite anche alla dottoressa Silvia Proietti e a tutta l’equipe del reparto di Urologia dell’ospedale San Raffaele di Milano.

Occlusione renale sx per calcolo.

Intervento cistectomia con neovescica

Il primo dell’anno di anni fa ero da poche ore ricoverato nel reparto di urologia del San Raffaele e dopo gli esami preoperatori ero in attesa di un intervento di neovescica. Dopo aver passato la notte insonne, ero pronto per l’indomani sapendo di essere nelle mani del Dott. Renzo Colombo e la sua equipe. Grazie a loro la mia vita, nonostante un periodo post operatorio non semplice, non è praticamente cambiata. Lavoro, pratico il mio sport preferito mountain bike, ho una buona attività sessuale per una persona di 56 anni e insomma: sono felice e penso spesso a come sono stato accudito e coccolato in reparto.
Grazie ancora.

Carcinoma uroteliale alto grado.

Ringrazio

Sono stato operato di carcinoma prostatico con metodo Da Vinci.
Ringrazio il Prof. Francesco Montorsi e tutto il suo staff medico ed infermieristico. Sono persone eccezionali e competenti. Un particolare grazie al Dott. Marco Bianchi, medico molto disponibile e di una gentilezza unica.

Prostatectomia radicale.

GRAZIE AI MEDICI E AL PERSONALE INFERMIERISTICO

In seguito alle speculazioni politiche sulla sanità lombarda, ho deciso di scrivere questa recensione. Sono di Erice (TP) e casualmente a Trapani mi hanno diagnosticato una macchia al rene sinistro. Dopo numerosissimi accertamenti, tra cui una TAC con contrasto, non avendo avuto risposta alcuna, ho prenotato una visita con il Prof. Francesco Montorsi e mi sono recato a Milano.
Il professore, persona educata, capace e squisita all'istante, osservata la Tac, senza esitazione mi ha diagnosticato con grande mio sconforto un carcinoma renale a cellule chiare. Dopo che mi hanno rivoltato come un calzino nel pre-operatorio il giorno 5 settembre 2019, sono stato operato dalla equipe del Professore con il sistema Da Vinci; dopo tre giorni sono stato dimesso. Sono rimasto impressionato dall'umanità e dalla professionalità dei vari medici e professori che si sono occupati di me durante la "gita" al San Raffaele e dalla competenza, cortesia ed educazione del personale infermieristico, tra cui diversi siciliani.
Per chi oggi tanto parla di cattiva sanità in Lombardia, posso affermare che lo fa solo ed esclusivamente per speculazione politica. Io sono rimasto talmente soddisfatto che quest'anno ho dato il 5 per 1000 all'ospedale San Raffaele. Ora sto facendo i controlli semestrali e fino ad oggi tutto ok.
Un'ultima cosa: il Prof. Montorsi risponde personalmente alle email.
Grazie al San Raffaele e ai suoi splendidi professionisti.

Carcinoma renale a cellule chiare.

Enorme e sentito GRAZIE al Prof. Montorsi

Un ringraziamento veramente sentito e sincero a tutto il reparto di urologia dell'Ospedale San Raffaele, in primis al Prof. Francesco Montorsi e al Prof. Alberto Briganti, per la cura e dedizione data alla mia situazione.
Grazie per la vostra professionalità e disponibilità, data soprattutto in un momento così rischioso a livello sanitario a causa del Covid-19.
Grazie, grazie e grazie.

CARCINOMA UROTELIALE SOLIDO DELLA VESCICA - CISTECTOMIA RADICALE ROBOTICA CON NEOVESCICA ILEALE.

Grazie al Prof. Montorsi e tutto il suo staff

Complimenti al reparto urologia del San Raffaele per la disponibilità di tutto il personale, per la grande professionalità e l'assistenza.
Un grande ringraziamento al Prof. Francesco Montorsi per la professionalità e grande disponibilità.
Un grazie inoltre al dott. Bianchi, al dott. Federico Dehò, al dott. Adrea Gallina, al Dott. Alberto Briganti ed al Dott. Fossati.

ADENOCARCINOMA DELLA PROSTATA CT3 BILATERALE Gleason9 (4+5).

MAPPING VESCICALE

Sono stata ricoverata i primi di gennaio per un Mapping vescicale.
Eseguito dal dottor Renzo Colombo, medico di poche parole, non ne ha bisogno, ottimo professionista, non solo mi ha supportato sia psicologicamente che umanamente, ma mi ha seguito per tutto il tempo con attenzione.
Un particolare riconoscimento va a tutto lo staff della sala operatoria.
Un abbraccio virtuale va al dottor Cornero (in quei momenti di estrema vulnerabilità, ricevere una carezza sulla guancia vale più di qualsiasi cura).
Non posso dire alla prossima…. ma vi auguro ogni bene.

SOSPETTA NEOPLASIA VESCICALE.

Asportazione cisti renale Bosniak IV

Mi chiamo Massimo Camelo, ad ottobre mi è stata diagnosticata una cisti al rene sinistro di tipo Bosniak IV livello, confermata successivamente dall'istologico come tumore papillare di tipo 2.
Siccome abito a Roma, mi sono rivolto ad un eminente urologo oncologo della mia città che mi ha liquidato illustrandomi la cosa con faciloneria. Successivamente mi sono recato all'ospedale San Raffaele di Milano per chiedere una consulenza al Dr. Roberto Bertini, consigliatomi dalla mia compagna che lavora come ostetrica nello stesso ospedale. Lo stesso è stato molto chiaro nell'espormi il percorso da intraprendere per la risoluzione del mio tumore, sia per mantenere l'integrità del rene, sia per evitare qualsiasi contaminazione intra-operatoria.
Data la mia situazione, ho apprezzato molto il tempo che lui mi ha dedicato, la sua valutazione clinica sul da farsi e la sua grande umanità. UNA VERA ECCELLENZA del panorama medico italiano.
Mi sono così affidato a lui e il 2 gennaio del 2019 mi ha operato.
All'intervento era presente la mia compagna, che mi ha riferito la scrupolosità e la padronanza con cui ha svolto l'operazione.
Durante la mia degenza in ospedale sono stato molto soddisfatto del trattamento in generale, simile ad una clinica privata, indice che il prof. Montorsi, che non conosco personalmente, primario del reparto di urologia, ha creato un'equipe efficiente; in particolare ricordo l'infermiera Laura e l'OSS Antonio.
Anche nel post-operatorio mi sono sentito supportato dal Dr. Bertini, uno dei pochi medici che segue i propri pazienti anche nelle fasi successive.
Alla luce delle mie esperienze passate non positive in ambito sanitario, consiglio vivamente il Dr. BERTINI che merita tutta la mia stima e il mio affetto.

Cisti renale di tipo BOSNIAK 4° livello.

Ipertrofia prostatica benigna

Lo scorso 25 maggio ho subìto, presso il reparto Urologia dell’ospedale San Raffaele di via Olgettina, un intervento chirurgico per ipertrofia prostatica benigna.
Un vivo ringraziamento al dottor Federico Dehò, a tutto il personale medico e paramedico, agli assistenti, per le cure prestatemi e per il lavoro svolto con amore.
Ora son perfettamente guarito e la qualità della mia vita è decisamente migliorata!
Roberto Bitto

Cistectomia radicale

Sono stato operato di cistectomia radicale il 10 luglio 2018. Ringrazio di cuore tutto il reparto di urologia che mi ha assistito con grande professionalità durante il mio ricovero, particolarmente nei momenti difficili. Un grazie particolare al Dott. Federico Dehò che mi ha operato.

Neoplasia vescicale muscolo infiltrante.

L'eccellenza professionale

Oltre il professor Montorsi, che si sa essere un eccellente leader che e dirige perfettamente il reparto di urologia e tutta la sua equipe, per me emerge nettamente su tutti il dottor Marco Bianchi. Dottore dalla eccellente professionalità, sempre disponibile, attento a ogni richiesta, sempre pronto a risolvere ogni problema e dai modi gentili ed affabili.. Sa porsi perfettamente senza esitazione di fronte al paziente, al quale sa conferire con delicatezza e alta competenza la giusta terapia da seguire. Il professor Montorsi ha saputo trasmettergli il meglio del suo sapere.
La mia gratitudine al professor Montorsi e al dottor Marco Bianchi.

Ipertrofia prostatica ostruente - intervento Holep.

Cistectomia con derivazione urinaria sec. Bricker

Un ringraziamento va al Dott. Andrea Gallina e all'Equipe medica che mi ha operato, nonchè a tutto il personale medico e paramedico per l'alta professionalità e umanità verso noi pazienti.
Inoltre ringrazio particolarmente l'infermiere professionale Nicola: nel momento n cui la tua vita subisce un cambiamento totale e lo stato d'animo è molto negativo, trovi un angelo che con amore, gentilezza e cortesia ti insegna incoraggiandoti come sostituire una sacca in un paziente con stomia.
Che Dio Vi benedica tutti.

K vescicale.

Eminefrectomia destra

Staff medico di altissima competenza, infermieri gentilissimi e preparatissimi.
Consiglio a tutti la struttura e i suoi addetti.
Dottor Scattoni Vincenzo ottimo chirurgo, preparatissimo e bellissima persona.

Idronefrosi.

Mi chiamo Andrea, sono il figlio del signor Michele di Luogosanto, un paesino della Gallura. A mio padre e' stato diagnosticato a Sassari un tumore ad alto grado vescicale infiltrante la tonaca muscolare. Non ci siamo persi d'animo e in poco tempo abbiamo contattato lo studio del Prof. Montorsi primario del San Raffaele, il quale ha visitato mio padre confermandoci la stessa diagnosi; ci disse che prima di fare l'intervento erano necessario quattro cicli di chemioterapia, consigliandoci di andare al San Francesco di Nuoro dalla dottoressa Porcu - una persona speciale alla quale siamo grati.
Finita la chemio, i primi di giugno abbiamo aspettato la chiamata di Milano, che e' arrivata a luglio. Mio padre e' stato operato il 24 luglio dall'equipe del Prof. Montorsi e l'intervento e' durato 7 ore con grande successo. Fortunatamente e' stata fatta la neovescica, evitando la sacchetta come qualcuno ci aveva accennato... Quindi fortunatamente qualcuno dall'alto ci ha assistito. Ora mio padre si trova ancora ricoverato, ma le cose stanno andando discretamente.
Un ringraziamento di cuore al Prof. Montorsi, al dottor Gallina, al dottor Colombo: persone uniche.
Grazie anche a tutti gli infermieri del reparto.

Cistectomia radicale per tumore alto grado alla vescica.

GRAZIE DI CUORE

Ho aspettato 12 anni per ringraziare il dott. Roberto Bertini e l'ospedale S.Raffaele. Sono stato operato nel 2005, quando dopo una diagnosi terribile tutto intorno a me era crollato.
Grazie dott. Bertini, lei con il suo splendido intervento mi ha restituito una vita normale in tutti i suoi aspetti. Non finirò mai di ringraziarla.

LINFADENECTOMIA PELVICA BILATERALE E PROSTATECTOMIA RADICALE NERVE SPARING.

Giusti for ever

Sono stato operato dal prof. Giusti presso il San Raffaele. Ho trovato una struttura di elevata efficienza e contemporaneamente molto umana. Il Prof. Giusti mi ha seguito passo passo ed il risultato è stato eccellente. Il professore unisce alla professionalità scientifica, una grande esperienza tecnica e capacità di innovazione medica. L'assistenza da parte dello staff e' stata continuativa e di grande tecnica e mi complimento con loro per la dedizione che hanno verso tutti i pazienti.

Varicocele terzo grado.

UN GRAZIE DI TUTTO CUORE

Sono Sabrina, un'infermiera leccese operata di nefrectomia destra per oncocitoma di 9 cm. Si pensava al peggio, ma il Prof. Montorsi ci ha rincuorati, persona di grande sensibilità e intelligenza. Un grazie speciale va al grande laparoscopista Prof. DEHO - non la dimenticherò mai! Non ultimo il Prof. Salonia. persona preparatissima e di grande professionalità. Grazie a tutti gli infermieri e al grande caposala. Vi abbraccio e ringrazio Dio che esistano persone come voi!!!

Oncocitoma renale con nefrectomia dx.

Orchifunicolectomia per seminoma

Ringrazio il prof. Montorsi e tutta l'equipe per le straordinarie competenze e le cure prestate. Intervento per neoplasia testicolare sinistra risolto con successo.

Seminoma.

Prof. Montorsi

Grazie a tutto lo staff dell'ospedale San Raffaele reparto urologia.
Non avrei mai immaginato che un professore di fama internazionale, il Prof. MONTORSI, alle 6.45 del mattino fosse gia' in visita ai pazienti ricoverati in reparto. Gentile e disponibile con tutti (ricchi e poveri), è un grande medico. Grazie ancora professore, è proprio vero che a volte, quando si e' in mano a certi dottori, la malattia fa meno paura.
Complimenti,
ENZO PIERINI - GUBBIO

NEFROSTOMIA PERCUTANEA.

Asportazione rene

Ringrazio il personale del S. Raffaele ed il prof. Colombo per il trattamento ricevuto durante l'intervento di asportazione del rene destro di mio marito Vincenzo. Consiglio questa struttura a chi ha patologie simili a questa.
Vincenzo e Elena

Asportazione Rene dx.

UN GRANDE ELOGIO AL Dr. RENZO COLOMBO:

UN GRANDE ELOGIO AL Dr. RENZO COLOMBO: FIORE ALL'OCCHIELLO DELL'UROLOGIA DEL SAN RAFFAELE
Tutta la mia riconoscenza al Dott. Renzo Colombo.
Scelto dalla mia famiglia per le bellissime rassicuranti recensioni trovate in questo sito, non posso che confermarle dopo la mia dimissione, cercando, se possibile, di renderle ancora più esaltanti.
Medico dalla grande umanità, dimostratami nella prima visita in cui mi ha supportato psicologicamente , infondendomi fiducia in un intervento così importante, riuscito brillantemente , in particolare per la ricostruzione della neo-vescica.
Anche durante la degenza si è sempre dimostrato attento e disponibile a risolvere ogni problema, intervenendo personalmente e con lui tutto lo staff del reparto, a cui va tutta la mia gratitudine.
Ancora grazie Dottore!
Fernanda L.

Asportazione di tumore infiltrante alla vescica e ricostruzione della neo vescica.

Intervento cistectomia nerve sparing

Sono stato operato dal Dott. Colombo il 2 gennaio 2012 di cistectomia radicale e, a distanza di due anni e mezzo dall'intervento, ho ancora fisse nella mia mente tutte le attenzioni e le cure di tutto il reparto di urologia. Grazie al Dott. Colombo la mia vita prosegue nel migliore dei modi e ogni visita di controllo è un piacere per rivedere chi mi ha salvato la vita.
Ogni tanto leggo i commenti e mi rende felice che altre persone si rivolgano al Dott. Colombo, io lo ritengano un luminare.
Ringrazio e saluto tutti del reparto di urologia con tanto affetto.
Ricci Roberto Genova

Tumore alla vescica alto grado.

Urologia Top

Sono molto grata della eccellenza e professionalitá del Prof. Montorsi e di tutta la sua squadra. A casa dopo 48 ore e vita normale (con pochissimo fastidio e restrizioni) dopo 6 giorni. Grazie di tutto!

Stenosi del giunto pieloureterale.

Eccellenza in urologia

Sono stato ricoverato una settimana per un intervento al rene e vorrei segnalare i livelli di eccellenza del personale infermieristico, tutti molto professionali, competenti, gentili e di grande umanità.
L'unica nota negativa per il Caposala: scortese e molto frettoloso con i pazienti.

Tumore rene.

Tumorectomia rene

Mia madre è stata operata dal Dott. Bertini, che è una persona di una professionalità unica; dalle otto del mattino a non si sa quando è sempre in ospedale, è presente ed è una persona competente per cui i pazienti si sentono sicuri e, nonostante la paura della malattia, sanno che se c'è anche una sola possibilità che l'intervento riesca, con il dott. Bertini sarà possibile perchè ci mette sapienza e umanità nel suo lavoro. Magari ne avessimo al sud di medici così.. In reparto tutti gentili, ma un ringraziamento voglio farlo all'infermiere Roberto, che nell'unica notte che ho lasciato sola mia madre in ospedale è stato più attento e premuroso del solito, riuscendo anche farle un prelievo senza cento buchi inutili... al primo buco ha trovato la vena. Grazie a tutti, spero solo che la burocrazia italiana non rovini il San Raffaele, è una speranza per tutti.

Tumore del rene.

Abbastanza vergognoso

...da dove dobbiamo iniziare? Ahh ecco.. dunque: proprio in questi giorni ascensori che non funzionano e aria condizionata che non funziona! Non va proprio un bel niente nelle camere, rischio collasso dei pazienti!!! Ma tutte le donazioni che ci sono, dove vanno a finire??? Infermieri sempre abbastanza stanchi, presuntuosi etc etc.. "Stagisti" che non sanno manco da dove iniziare.. hehehe vabbè va!!!!

Prostatica.

Intervento

Sono stata ricoverata direttamente dal Pronto Soccorso in condizioni decisamente gravi. Ero una perfetta sconosciuta che affrontava per la prima volta la realta' di un ospedale, priva di qualsiasi supporto esterno ed una paziente non facile.
Nonostante questi presupposti, sono arrivata a considerare il mio "soggiorno" (mi piace chiamarlo così) come una delle esperienze piu' positive della mia vita.
La mia patologia e' stata esaminata ed inquadrata da ogni punto di vista con tutti gli esami possibili che hanno consentito di arrivare, nello spazio di 2 giorni, ad un intervento che ha risolto brillantemente il problema, permettendomi di ritornare a casa dopo una settimana in condizioni eccellenti. A distanza di anni, nonostante le molte primavere, godo di ottima salute.
Ho ricevuto, sia dai medici, sia dagli infermieri un'assistenza straordinariamente competente ed efficace, sempre attenta ai miei problemi anche personali e continuata ad alto livello, per quanto riguarda il reparto urologia, dopo la dimissione.
Non lo dimenticherò. Grazie.

Asportazione rene.

Intervento

Dopo variate discussioni in famiglia su dove recarsi, abbiamo deciso di portare papà al San Raffaele per un intervento di tumore alla vescica.
Per correttezza e decisione personale ho deciso di non fare nominativi.
Struttura ben organizzata, medici chirurghi e anestesisti molto competenti e all'altezza, pronti a risolvere qualsiasi problemi; nota dolente i componenti del personale infermieristico, non all'altezza dei medici, pochi, scarsi, non professionali e incompetenti, scortesi e anche maleducati.
Ad ogni richiesta del paziente, risposte con tono da infastiditi per essere stati disturbati. Inoltre di notte, ad ogni richiesta del campanello, prima che si presentasse qualcuno i tempi di attesa erano sopra i 30 minuti.
Durante il giorno la pace e tranquillità, molto importanti per chi ha subìto un intervento, non esistono, personale che entra ed esce anche solo per chiacchierare tra di loro, per non stare in corridoio a farsi notare dai responsabili; per non parlare del continuo caos nei corridoi (penso che tutto questa sia all'oscuro dei responsabili) del 5°piano.
Conclusione: decisione giusta per intervento, ma per il resto lo sconsiglio.

Tumore infiltrante alla vescica.

Intervento in laparoscopia rene

Sono stato operato il 15.04 al rene destro per una tumorectomia. Per quanto riguarda la professionalità in sala operatoria e anestesia, tanto di cappello, nulla da dire, forse i migliori, mentre per i rapporti umani con il paziente per loro sono veramente un optional, siamo solo numeri.... Per dirla tutta, l'esame istologico mi è stato riferito via telefono dicendo 4 parole: "tumore maligno, ci vediamo tra 4 mesi per il controllo saluti"!!!!!!
Inoltre il personale infermieristico è veramente scadente e non professionale, solo tre infermiere (2 donne 1 uomo, italiani) veramente cordiali gentili e professionali, il tutto al reparto urologia del 5° piano.
Consiglio questo reparto per interventi difficili, mentre per interventi di "routine", ove qualsiasi ospedale è in grado di farlo, lo sconsiglio.

Tumorectomia rene DX.

Intervento di prostatectomia

Sono stato operato il 01 aprile di prostatectomia radicale. Nel reparto solventi di Urologia ho trovato competenza e disponibilità sia del personale medico che infermieristico. Sono stati rispettati i tempi previsti di degenza. Il rapporto con i medici è stato molto professionale ma anche di grande disponibilità.

Carcinoma prostatico.

Recensione - cistoscopia non effettuata

Lunedì 03/03/2013 ho scritto varie e-mail a oncologa, urologo, direzione sanitaria ed Urp per capire quale fosse la procedura per una cistoscopia in day hospital programmata per oggi.. Solo l'oncologa ha risposto dicendomi che la questione non era di sua competenza. Oggi 06/03, dopo 2 code in accettazione e 2 ore di attesa, stesa sul lettino con camice cuffietta e scarpette, dopo aver preteso di parlare con un medico urologo per capire qualcosa e dopo aver evidenziato per l'ennesima volta la mia allergia ai mezzi di contrasto allo iodio, sviluppata durante una TAC e quindi refertata (e riferita per tempo ad oncologa ed urologo), l'anestesista, molto gentilmente, mi ha invitata a tornare a casa dato che, se avesse eseguito la procedura, avrei corso grossi rischi a causa della mia allergia. L'oncologa mi ha poi ricevuta scusandosi per il misunderstanding; l'urologo non si è visto e non risponde alle e-mail. Se mi verrà richiesto farò nomi e denunce. Ho pure ricevuto una regolare lettera di dimissioni dal day hospital, dove ovviamente non si fa cenno del gravissimo errore, ma che permette all'HSR di far passare il day hospital come prestazione avvenuta e quindi ricevere il pagamento dal S.S. della REGIONE LOMBARDIA (cioè i nostri soldi!)
Patrizia Sacchi

Renale - cistoscopia (non effettuata).