Urologia San Raffaele

4.4

Molto perplesso

Sono bravi in sala operatoria, ma i rapporti umani e la professionalità per molte persone che lavorano in questo reparto, sono un optional.

Non saprei da dove iniziare. Conosco da tempo l’ospedale San Raffaele per ricoveri dei miei genitori e dove avevo apprezzato, oltre alla ottima capacità diagnostico-curativa, una forte attenzione per il malato, per l’Uomo malato.
Purtroppo ora, dopo qualche anno, sono qui a constatare una caduta di stile, di qualità e professionalità.

Dovevo essere ricoverato nel reparto urologico per essere sottoposto ad un importante intervento chirurgico e avevo deciso di farlo come paziente solvente.
Volevo che fosse un solo medico che seguisse in tutto il percorso della mia malattia e della mia tanto sospirata guarigione.

Ma dopo aver raccolto un po' di informazioni, ma soprattutto avendo vissuto in prima persona delle situazioni, ho cambiato idea, e comunico alla segreteria dei ricoveri che farò l’intervento utilizzando il servizio sanitario nazionale.
Intanto non capisco perchè chi mi chiamava per organizzare il ricovero solvente, mi dava del tu, e anche quando mi incontrava per darmi altre informazioni, continuava a chiamarmi per nome e darmi del tu, come se io fossi il suo più grande amico.
I ruoli sono: io sono il paziente è tu sei l’impiegato che deve organizzarmi gli esami necessari, punto!
Dare del tu a un adulto sconosciuto, che si trova in posizione di inferiorità, è volgare, non è professionale, vuol dire non conoscere neppure l’abc della buona educazione.

Anche sul preventivo per l’intervento in solvenza, ci sarebbe da dire.
Prima mi viene dato un preventivo con un certo importo, poi davanti alla mia titubanza per la cifra elevata, vengo chiamato e mi viene fatto uno “sconto” del 30%... neanche al mercato ci si comporta così!!

Rinuncio all’intervento a pagamento e mi faccio mettere in lista con la mutua, attesa infinita, e alle mie telefonate per sapere a che punto ero della lista d’attesa, solo risposte seccate ma nessuna che indicasse il mio tempo di attesa restante, che ad ogni telefonata veniva indicato come imminente “vedrà entro la prossima settimana….” E le settimane passavano (forse si erano risentiti che avevo scelto la mutua e non il pagamento?)

Arriva poi il giorno della visita pre-operatoria, con foglio con nome e cognome e patologia appeso fuori dalla porta di un ambulatorio e con un medico che cerca di spiegarci che se anche hanno tutti l’appuntamenti per le 9.00 (e siamo circa una decina le persone in attesa) lui può vedere solo una persona alla volta.
Ma che studi servono, oltre a quelli di medicina, per capire che gli appuntamenti devono essere scaglionati? Ma avete un ufficio “complicazione affari semplici”?
E la privacy? Ne vogliamo parlare?

Finalmente arriva il grande giorno del ricovero mutualistico (ricordo che il ricovero, anche se effettuato con la mutu,a viene regolarmente pagato dalla Regione Lombardia all’ospedale).
Durante il ricovero ho scoperto che il reparto “solventi” non è altro che il prolungamento del reparto mutualistico, con lo stesso personale ausiliario e infermieristico. Insomma, una fava e due piccioni.
Personale bravo, preparato ma palesemente sotto stress per l’eccessivo lavoro e il poco personale. Possibile che questa situazione sia tollerata dal caposala, e dal primario? Spero che non pensino che la cura dell’uomo malato sia soltanto un atto di taglia e cuci.
I medici li vedi al mattino presto, poi se vuoi spiegazioni…. il deserto,
Vorrei ricordare che “IO” sono il paziente, loro sono lì per me o meglio per “NOI” pazienti, ma tutta questa fretta per chi è? Se non parlano con me paziente, cosa sono lì a fare?
Dopo la dimissione, serie infinita di telefonate per sapere se la lettera definitiva era pronta.
Si percepisce bene che tutti cercano di scaricare il ritardo su qualcun altro e telefonare al caposala non serva, telefonare alla segreteria del primario per avere informazioni anche semplici (lettera di dimissione definitiva mai pronta ecc. ecc.), non si ottiene mai una risposta esaustiva, si viene indirizzati ad altri numeri che poi non sanno aiutarti e ti dicono che si deve sentire la segreteria primaziale! Un vero e proprio circolo vizioso!
Altra cosa, mai fidarsi degli “accordi medici”, del tipo "Si presenti in ambulatorio alle ore xyz per l’ecografia di controllo e dica di chiamarmi appena arriva"
Risultato: attese di ore!
Ma del medico che ti aveva fissato l’accordo nessuna traccia, e non ero il solo ad attendere!
Se io dò un appuntamento ad un mio cliente, per prima cosa mi ricordo di averlo dato, e come seconda cosa non faccio attendere il cliente. L’avere un camice bianco sopra le spalle non esime i medici da comportarsi da seri professionisti, anzi!
Quello che certamente non manca è la continua richiesta di versare fondi ad un istituto di ricerca urologico, si trova l’invito di fare una donazione ovunque, manifesti in corridoio del reparto, sul documento di accoglienza del paziente, nelle lettere. Signori, meno attenzione alla raccolta delle donazioni, ma molta molta più attenzione al paziente, non siamo “patologie”, siamo PERSONE. Sentire frasi del tipo “…a quello dell’ipertrofia prostatica..” invece di essere chiamati per nome e cognome, squalifica il medico professionista.

Stendiamo un velo pietoso su i bagni a disposizione del pubblico, sporchi, senza carta igienica e occupati da carrelli delle pulizie.
Che conclusioni trarre? Il mio intervento è andato bene, ipertrofia prostatica, ma tutto attorno al malato tanta disorganizzazione, superficialità, sgarbatezza e incompetenza.
La mia esperienza non è certo da centro di eccellenza come da molte parti ho letto.

Ipertrofia della prostata.

Dott. Renzo Colombo un Luminare

SONO ALFONSO, UN RAGAZZO CHE E' STATO OPERATO PER TUMORE DI ALTO GRADO ALLA VESCICA DAL DOTT. RENZO COLOMBO, PER ME IL MASSIMO DELLA COMPETENZA E UMANITA'. NON SOLO MI HA OPERATO E SALVATO DALLA MALATTIA, MA MI HA DATO FORZA E CORAGGIO.. DOBBIAMO TENERCELO CARO, NON E' FACILE OGGI TROVARE DOTTORI COSI' BRAVI. ANCHE IL PERSONALE INFERMIERISTICO E' ECCELLENTE E MOLTO PROFESSIONALE.
VI RINGRAZIO TUTTI E VI VOGLIO BENE.. GRAZIE A TUTTI!!!

TUMORE VESCICA INFILTRANTE DI ALTO GRADO.

Molto peggio del passato....

Sono stato ricoverato in questo reparto per l'ennesima volta per una recidiva di malattia. Ebbene, non posso parlarne bene per l'incuria dei medici verso il paziente, la presunzione di molti di loro è la fretta che hanno, non ascoltando il parere dei malati.
Purtroppo, e mi duole dirlo, si stava molto meglio qualche anno fa.
Anche il nuovo primario non l'ho personalmente trovato all'altezza del predecessore. Mi chiedo dove andremo a finire con il tempo...

Tumore superficiale della vescica.

Declino

A causa della mia malattia, sono stata ricoverata più volte presso il reparto di urologia.
Purtroppo devo segnalare un netto peggioramento della qualità e della “quantità” di assistenza che ora si riceve.
Nel mio ultimo ricovero ho potuto constatare che al mattino, e soprattutto nel pomeriggio, il numero degli infermieri presenti era ridottissimo, addirittura solo due nei pomeriggi. E in un pomeriggio ho potuto contare l’arrivo di almeno 6 operati. Come degente lamento una assistenza infermieristica molto frettolosa, anche se competente. Personale infermieristico gentile, competente, ma stanco e stressato. Parlando con il personale ho capito che è la nuova politica della nuova amministrazione, poco personale in servizio per risparmiare su i costi e tanto lavoro (alcuni di loro erano presenti in corsia anche per oltre 12 ore!), forse non ci sono nemmeno i minimi di personale richiesto per l’accreditamento alla Regione Lombardia e comunque la salute deve sempre vincere sul mero profitto.
Un ospedale che era il fiore all’occhiello della sanità italiana, non merita questo declino in nome del contenimento dei costi. Ma soprattutto NOI pazienti non “meritiamo” una assistenza frettolosa a causa della carenza di personale. Comunque un grosso abbraccio ai miei “angeli infermieri”, che anche tra mille difficoltà logistiche si prodigano oltre ogni misura. Spero che questa situazione di carenza di personale si risolva al più presto, sia per il bene nostro di pazienti, sia per quello di chi ci lavora con tanto amore.

Renale.

Visita ambulatoriale, mai più

Disorganizzazione, sgarbatezza.
Dopo aver fatto 2 ore di coda per pagare il ticket sanitario, mi sono presentato presso l'ambulatorio indicato per la visita.
A causa della lungaggine della parte amministrativa (ero arrivato in ospedale 30 minuti prima dell'orario della visita, e di conseguenza mi sono presentato con oltre 1 ora di ritardo), sono stato accolto con sgarbatezza dalla dottoressa che mi ha visitato a causa del mio ritardo, e nulla è valso spiegare che non era colpa mia, sembrava a un certo punto che mi facesse un piacere a visitarmi. Dopo aver ascoltato la mia storia e mentre stava per visitarmi, le è suonato il cellulare e io sono come magicamente scomparso dai suoi pensieri. Sono cosi stato "visitato" da altri 2 medici presenti in ambulatorio (erano certamente 2 specializzandi) e dopo che la dottoressa ha finito la sua telefonata, privata, mi ha prescritto dei "farmaci", senza darmi nessuna spiegazione e dicendomi che se il mio problema non fosse migliorato di ripresentarmi tra sei mesi. Andato in farmacia, mi sono reso conto che mi aveva prescritto degli integratori!!! Tra l'altro carissimi! Non ci potevo credere! per il mio problema di incontinenza mi ha dato 4 erbe! Dopo aver fatto diversi esami, alcuni molto fastidiosi come l'esame urodinamico, non ritengo etico che si diano delle erbe come terapia,.. Sgarbatezza, ospedale sporco, attese infinite per le pratiche amministrative, scarsa professionalità. In una struttura cosi non ci tornerò mai più!

Incontinenza.

Non sono un medico, ma..

Quali sono le controindicazioni alla CUM (cistouretrografia minzionale)?
La CUM non dovrebbe essere eseguita in bambini con infezione delle vie urinarie in atto.
Sono un padre di una bimba di 7 anni che, dopo 2 anni, ha trovato le forze per l'inserimento di questa recensione.
Avevo avvertito la dottoressa A. Lesma tramite e-mail di tracce di sangue nelle urine; la stessa cosa il 27/10/2011 in presenza della anestesista e della caporeparto del day hospital. Nonostante questo, mia figlia è stata addormentata lo stesso senza sapere nulla sul suo stato di salute, senza pre-ricovero, senza nessun esame in mano per poter evitare tutto quello che è successo dopo.
Dopo questo esame (cistouretrografia) mia figlia ha subìto un blocco renale e ci sono voluti più di otto mesi e vari interventi (in un altro istituto) per bloccare le infezioni recidivanti; i reni si sono danneggiati.
Pensavamo di avere un medico di riferimento e che a 6 anni nostra figlia avrebbe avuto una neovescica (doveva essere tutto più semplice, invece abbiamo trovato tanta passività e il nostro caso si è aggravato ulteriormente).

Malformazione urogenitale pediatrica.

Privacy zero, sta diventando un pazientificio

Mi sono recato circa 3 settimane fa per eseguire una cistoscopia dopo aver visto sangue nelle urine. Ho fatto quasi 1 ora di coda allo sportello dell'accettazione, per sentirmi dire che avrei dovuto fare l'accettazione dopo l'esecuzione dell'esame. L'esame è iniziato oltre 1 ora rispetto all'appuntamento che mi era stato dato. Il personale infermieristico ha cercato di giustificare in tutti i modi il ritardo del medico, ma ho ricevuto 3 spiegazioni differenti, ed ho capito che era la consuetudine.
Finalmente arriva il mio turno, ero il secondo della lista.
Mi chiamano, mi fanno accomodare in uno stanzino, mi viene dato un consenso da firmare, senza darmi nessun tipo di spiegazione e dicendomi che poi il medico mi avrebbe spiegato tutto (COSA mai AVVENUTA, anzi, nel momento in cui ho posto alcune domande prima dell'esame, il medico in modo sbrigativo mi ha detto che l'esame era necessario e basta). Mentre attendo il mio turno, ascolto tutto il dialogo tra il medico e il paziente che aveva eseguito l'esame prima di me, perchè tra la stanza dove mi hanno fatto accomodare nell'attesa e la scrivania dove il medico parla al precedente paziente, vi è soltanto una tenda che separa.
Privacy?? ZERO!! Considero questo modo di lavorare non rispettoso dell'essere umano, sembra quasi che siamo lì solo per far numero nelle prestazioni, che poi in S.S.N. dovrà rimborsare. Ho visto che in questo momento nell'ospedale ci sono tensioni per dei licenziamenti in arrivo: la qualità, già bassa, non potrà che scendere ulteriormente.

Tumore vescica.

Un grazie al dott Federico Pellucchi

Mi ha diagnosticato la malattia nel corso di una visita ambulatoriale.
Mi ha accompagnato nel processo di presa coscienza della malattia, nella fase pre operatoria, operatoria e nella dimissione.
Sono questi i dottori che fanno onore alla sanità italiana ed ai quali va il nostro ringraziamento.

Neoplasia Vescicale.

Dott. Bertini: un Angelo che mi ha salvato la vita

E' stato veramente un Angelo che avvicinandosi a me mi ha fatto incontrare un altro Angelo, il Dott. Bertini Roberto, il quale dopo mesi di febbre scoprì che il mio rene era nascosto nella calcolosi.
Sono rinata grazie a lui, è un uomo socievole, solare, bravissimo nel suo lavoro, insomma: un ottimo Medico dalla grande professionalità.

Rene bloccato da calcolosi.

Grazie Prof. Rigatti Patrizio e staff

Una LODE sincera e sentita al Prof. Rigatti Patrizio, a tutto il suo staff ed al personale del 7° piano solventi: sono stato operato di tumore al rene sinistro con MAESTRIA dal Prof. Rigatti, seguito anche dal suo staff e dal personale tutto in un modo che uno non può immaginare e sperare migliore. Ho visto il Prof. presente in reparto tutti i giorni e a tutte le ore, una carica ed energia che evidentemente infonde anche alla Sua equipe. E' una persona amabile nei modi e per la cortesia. Nei miei venti giorni di degenza ho conosciuto persone davvero speciali, per le quali avrò sempre un IMMENSO GRAZIE.

Tumore al rene sx.

Ottima professionalità e competenza- dr. Scattoni

Ringrazio di cuore per l'alta professionalità tutti i medici e paramedici del reparto Urologia; un particolare riconoscimento al dott. Vincenzo Scattoni per la sua alta competenza e professionalità.

Prostatectomia radicale con linfoadenectomia pelvica bilaterale.

Buona sanità- Prof. Rigatti

Dopo vari "pellegrinaggi medici", il reparto di urologia dell'ospedale San Raffaele è stata la mia dimora per una settimana. Ringrazio il Prof. Rigatti che con perizia assoluta mi ha operato, risolvendo il mio problema di salute. Devo anche testimoniare la straordinaria efficienza e gentilezza di tutto il personale del reparto da lui diretto.

Carcinoma renale.

Se questa è serietà..

La prima data utile per poter essere visitato a pagamento dal professor Rigatti e' stata dopo quaranta giorni dalla data in cui ho telefonato. Detto ciò, dopo aver prenotato volo per due persone e albergo per una cifra che si aggira intorno ai 1000 euro, la segretaria qualche giorno prima della visita mi chiama e mi dice che il professore per quella data non era piu' disponibile in quanto aveva preso un altro impegno...
Ho dovuto perdermi tutti i soldi del volo e in parte anche quelli dell'albergo. Se questa e' serietà...

Tumore al testicolo.

Eccellenza al San Raffaele- Prof. Rigatti

Un sentito ringraziamento al Prof. Rigatti, al suo staff e a tutte le persone che hanno amorevolmente curato mio marito al San Raffaele. Dopo una lunga, infruttuosa e spiacevole esperienza al reparto urologia dell'ospedale di Vicenza, ci siamo messi nelle mani del Professore che, con estrema sicurezza e competenza, ha risolto il nostro problema. Non possiamo dimenticare di citare il personale del 7' piano solventi, persone meravigliose, preparate e disponibili che hanno reso la nostra permanenza a Milano meno difficile. Rimarranno tutti nei nostri cuori. Spero che una struttura come il San Raffaele venga tutelata e protetta e venga presa come esempio da tutte le realtà che hanno veramente a cuore la salute e la cura del malato.
Grazie a tutti di cuore e consigliamo a chiunque di appoggiarsi con fiducia a questo reparto.

Neoplasia rene- Tumorectomia renale.

Problemi dopo la degenza per prostatectomia

Durante la degenza post-operatoria alcune volte ho dovuto sollecitare ed aspettare dalle due o tre ore per essere assistito (cambio del sacchetto del ghiaccio o il cambio della traversa).
Alla dimissione dalla degenza (05.04.2012) mi viene fissato appuntamento per il giorno 11/04/2012 ore 8,30 P/o l'ambulatorio di urologia per rimozione del catetere vescicale e i punti di sutura, su indicazioni suggerite dal medico che mi ha dismesso. Il giorno 10.04.2012 dalle ore 11,30 alle ore 15 cerco di contattare il n. 0226432643 per confermare la mia presenza per l'indomani in ambulatorio. Purtroppo dopo molteplici tentativi andati persi per sovraccarico di linea, con invito a provare più tardi, quando sono riuscito a contattare l'uff. prenotazioni (ore 12,15) non gli rispondeva l'ambulatorio, mi ha fornito il n. 0226432422 consigliandomi di provare io direttamente a chiamare. Risultato: ho provato fino alle ore 15.00 ma non ha risposto nessuno, suonava libero e poi cadeva la linea.
L'indomani, presentatomi all'ambulatorio alle ore 8,30 e visto che alle ore 9,30 passate non ero ancora stato chiamato, ho fatto presente all'unico dottore presente se ci fossero problemi e gli ho chiesto di sapere chi era il suo diretto superiore e a chi far presente il disguido, considerando il fatto che ho visto assistere persone con orari di appuntamento dopo il mio (ore 9- 9,30); alchè sono solo stato invitato a aspettare. Risultato, ho visto passare il dottore che mi ha dimesso, gli ho spiegato la situazione, Lui dopo pochi minuti cercando un ambulatorio libero mi ha assistito (erano le ore 11,15), invitandomi a ripresentarmi in ambulatorio per le ore 13.00, che un collega (dr. Castiglioni F.) mi avrebbe eseguito controllo ecografico. Alle ore 13.00 ero presente, sono stato assistito alle ore 14.00 e dimesso con la precisazione che, quando avrebbero avuto il referto dell'esame istologico, sarei stato contattato per la lettera di dismissione definitiva. A tutt'oggi non sono ancora stato contattato. Ho provato a chiamare, dopo attese e rinvii, ho perso la pazienza, anche ritengo inutile fare l'esposto all'ufficio delle relazioni col pubblico, è un ufficio che non serve a nulla- è solo di facciata (ho provato con altri enti ospedalieri).

prostatectomia radicale e linfectomia pelvica bilaterale (in data 30.03.2012).

Un ringraziamento al Prof. Patrizio Rigatti

Un sentito grazie al Prof. Patrizio Rigatti per il suo operato, riuscendo a salvarmi il 14% del rene sinistro. A distanza di due anni oggi devo fare purtroppo nefrectomia.

Idroureteronefrosi sinistra.

RENZO COLOMBO UN ANGELO

IL MIO RINGRAZIAMENTO ED IL MIO PENSIERO PIU' NOBILE E' RIVOLTO AL PROF. RENZO COLOMBO, CHE ORMAI FA PARTE DELLA MIA VITA DA QUANDO MI SALVO' NEL MARZO 2011 DA UN CARCINOMA ALLA VESCICA DI ALTO GRADO. IO PENSO CHE QUEST'UOMO SIA ILLUMINATO DAL SIGNORE, INOLTRE MI HA SALVATO DA UN ARRESTO CARDIACO (IO SONO UN RAGAZZO DI 34 ANNI, IMMAGINATE COME MI SENTIVO DOPO QUESTA NOTIZIA). OGGI, GRAZIE AL PROF. RENZO COLOMBO E GLI INFERMIERI DEL REPARTO UROLOGIA SAN RAFFAELE, SONO UN RAGAZZO CHE SORRIDE E VIVE BENE LA SUA VITA E CONSIGLIO A TUTTI QUESTO REPARTO DEL SAN RAFFAELE DI MILANO, PER LA PROFESSIONALITA', L'UMANITA', LA GENTILEZZA E PER LA FORZA CHE MI HANNO INCULCATO PER SCONFIGGERE QUESTO MOSTRO...

QUANDO PENSO A COME STAVO E COME MI HANNO RIMESSO AL MONDO, ANCORA PIANGO DI GIOIA E DICO GRAZIE DAL PROFONDO DEL CUORE PROF. RENZO COLOMBO, CHE DIO LA BENEDICA!!!

CISTOPROSTATECTOMIA RADICALE CON RICOSTRUZIONE DELLA NEOVESCICA.

ringraziamento dott. Zanni e reparto tutto

Devo ringraziare il dott. Zanni Giuseppe per avermi guidato e aiutato ad affrontare il grande problema che mi affliggeva da un po' di tempo.
Grazie a lui ed anche alla struttura del San Raffaele al completo. Sono stato operato e assistito con amore e con grande competenza da tutto il personale medico e paramedico. Vi sarò sempre riconoscente.

Stenosi all'uretere dx + carcinoma vescicale.

Gratitudine eterna Dott. Bertini

Nel 2004 il Dottor Roberto Bertini mi ha operato per una neoplasia renale, salvandomi la vita.
Non finirò mai di ringraziarlo.
Come non finirò mai di ringraziare Don Verzè per avere fondato il San Raffaele!!
Un ottimo reparto sotto ogni aspetto, che gode della mia eterna gratitudine.

Tumore del rene.

Voglio ringraziare il Dott. Luigi Da Pozzo, che sotto l'alta regia del prof. Rigatti. Mi operarono il 10 ottobre 2007. L'operazione ebbe esito positivo, con l'asportazione della vescica malata e la creazione di una neovescica. Oggi sono una persona normale, che svolge con intensità il proprio lavoro. Debbo inoltre ringraziare tutto il personale medico e paramedico del reparto di urologia, che mi ha seguito nel periodo post operatorio con alta professionalità.
Vi penso tutti sempre, grazie per avermi fatto tornare a nuova vita.

Tumore infiltrante alla vescica, tumore al linfonodo - Cistectomia + neovescica.

Il mio Salvatore

Salvatore e Maestro della mia guarigione, senza ombre di dubbi, il Dott. RENZO COLOMBO, al quale DEVO il merito di avermi dato la possibilità di continuare a vivere nella normalità, ovvero senza handicap, per ormai 17 anni.
Per Suo merito e per merito dell'infermiere GIUSEPPE, validissima persona, sono tuttora una persona che continua la sua vita in tutta normalità. E' da considerare che prima di approdare dal Dott. COLOMBO, nel lontano 1994, professori competenti del policlinico di BARI, mi avevano programmato l'asportazione della vescica.
GRAZIE al Dott. RENZO COLOMBO, al suo assistente Giuseppe, nonchè un GRANDE GRAZIE al dott.LUIGI DA POZZO, da me soprannominato MANO DI VELLUTO, per la sua abilità nell'eseguire la cistoscopia e nell'infondermi tranquillità. Vittorio.

Tumore alla vescica.

grandi

Non ho parole: sono semplicemente i migliori.

K testicolo. Linfoadenectomia retroperitoneale nerve sparing.

GRAZIE DI ESISTERE!

CARO REPARTO DI UROLOGIA, SCRIVO COSI PER LA PAURA DI DIMENTICARE QUALCHE NOME A ME IMPORTANTE.
NON MI VA DI SCRIVERE COSE MIELOSE O PATETICHE, MA SCRIVERO' SOLO UNA FRASE CHE SPERO RACCHIUDA QUELLO CHE ESPRIMO PER VOI.
GRAZIE DI ESISTERE.

CISTECTOMIA RADICALE.

ottimo livello

Ho riscontrato ottimo livello in tutto.

Adenocarcinoma prostatico.

Urologia San Raffaele

A distanza di quasi 14 anni da quando mio padre ha subito l'intervento di cistectomia radicale, con creazione di neovescica colica continente, dopo tre interventi di resezione endoscopica transuretrale (TURBK), è ancora vivo in me il ricordo di una altissima professionalità, e di una altrettanto indiscutibile umanità e disponibilità dell'intero reparto. In particolare ricordo, e per questo consiglio vivamente, la franchezza e la disponibilità del dott. Colombo e del Prof. Rigatti, ai quali va il mio costante ringraziamento per quanto hanno fatto e per aver salvato la vita di mio padre. La struttura in generale, è fantastica e penso sia il meglio in fatto di professionalità ed organizzazione.

neoplasia vescicale infiltrante (mio padre) - Cistectomia radicale con creazione di neovescica.