Chirurgia della mano Policlinico Modena

Intervento chirurgico per frattura polso

Operato d'urgenza il 21 marzo e dimesso il 23, sono stato seguito con professionalità ed attenzione. Ringrazio di cuore il Dott. Mario Lando: competenza ed umanità.
Ora si apre il capitolo del recupero funzionale. Confido bene. Questa esperienza mi ha confermato l'ottima opinione che avevo ai tempi delle frequentazioni a casa nostra col "mitico" Prof. Augusto Bonola...
Dott G. Montanari

Frattura polso sx.

Esperienza pessima, sempre

A seguito di frattura mignolo, conoscenti mi hanno consigliato di rivolgermi alla chirurgia della mano di Modena.
Dopo una visita privata, mi hanno suggerito l'intervento, essendo una frattura lievemente scomposta, per una guarigione ottimale dicendo che avrebbero attaccato la scheggia al resto dell'osso.
Dopo l'operazione mi sono trovata due fili di ferro che mi uscivano dal dito, pertanto ogni settimana ho dovuto fare medicazioni e cambiare le bende.
Dopo 40 giorni mi tolgono i fili e comincia la riabilitazione casalinga e gli esercizi per cominciare a muovere il dito, senza successo. L'articolazione non si piega nonostante la fisioterapia. A tutte le visite di controllo, che richiedo per capire come muovermi, i medici mi dicono cose diverse. Prima che non devo piegarlo forzatamente, poi che devo tenerlo piegato con una benda e mi dicono che ho agito male.
Il dito si gonfia, si crea una artrite nell'articolazione ed è visibilmente storto, esattamente come quando me lo sono fratturato. Il medico che mi ha operato, all'ennesima visita di controllo, ha il coraggio di dirmi che è normale. Nel 2016 mi mettono in lista d'attesa per un possibile ulteriore intervento per cercar di limitare l'artrite. Mi chiamano ad inizio febbraio 2020 per chiamarmi a visita pre-operatoria, dicendo che non mi avrebbero più chiamato se non avessi accettato subito, perché mi avevano già chiamato altre volte e non avevo mai risposto (non so davvero su quale numero..). Scoppia il covid-19. Chiamo a metà marzo, quando cominciano le restrizioni serie, per sapere se la visita sarebbe stata disdetta, mi dicono che al momento avevano cancellato varie visite, che mi sarebbe arrivata comunicazione in seguito. Chiamo la settimana precedente la visita per avere informazioni. Mi dicono che solitamente chiamano il giorno prima per fornire indicazioni, ma che quello non era il numero del reparto, quindi mi consigliavano di sentire da un altro numero, che mi forniscono. Due giorni prima chiamo il numero del reparto chirurgia della mano per avere conferma di quando appreso la settimana precedente e mi dicono che mi avrebbero chiamato il giorno successivo.
Il giorno prima della visita nessuno si fa sentire. Alle 15.40 chiamo il reparto varie volte e nessuno risponde. Il centralino non sa niente e mi dice che qualcuno avrebbe dovuto dirmi qualcosa e non sa che dirmi.

Frattura 3° falange mignolo.

Dito a scatto

Dopo 2 anni dalla prima visita - e dopo articolo su stampa locale - sono stata operata da una dottoressa del Reparto del prof. Adani, ma che delusione! Zero assistenza, nessuno risponde alle email, impossibile contatto telefonico se hai problemi post-operatori..
A me è andata così: dopo l'intervento, alla visita di controllo per togliere i punti, il medico in ambulatorio non si è degnato neanche di guardare la ferita e l'infermiera che mi ha tolto i punti, forse non tanto preparata, mi ha costretto a ritornare (privatamente) in ambulatorio per togliere residui di punti di sutura rimasti in loco... Concordo con altri pazienti che ci vorrebbe un po' di umanità e che non siamo numeri. Preciso però che la visita in Libera Professione per rimediare al pasticcio dei residui, non mi è stata fatta pagare e voglio ringraziare di cuore il dottor Mario Lando per la sua gentilezza e competenza. La cicatrice sta migliorando dopo tanti mesi. Mai stata trattata cosi' male!

Dito a scatto.

Esiti di frattura del polso

Per frattura polso avvenuta mesi addietro, ingessata e relativa terapia fisica per un mese con risultati deludenti, ho effettuato un consulto dal Dott. Busa per risolvere l'immobilizzazione del polso. Mi ha detto che il problema non me lo poteva risolvere lui con un intervento chirurgico, ma che dovevo impegnarmi e fare molti esercizi, non sedermi ma darmi da fare. Così ho fatto per 3 mesi, con nessun risultato, anzi, con il rischio di perdere qualsiasi funzionalità del polso, perché il radio e ulna non essendo allineati bene con tutto il movimento che ho fatto sfregavano tra di loro e mi consumavano tutta la cartilagine e causavano dolore.
Veramente deludente. Ho risolto con intervento chirurgico in un'altra clinica.

Malfunzionamento polso.

Tenolisi

Dopo essere stato operato a febbraio 2018 per la rottura del flessore del pollice della mano destra, sono in lista di attesa da UN ANNO per fare un altro intervento di tenolisi. Aspetta e spera... E' una vergogna.

Lesione completa del tendine flessore del pollice mano dx.

Pessima esperienza

Dopo 4 anni e 3 operazioni, ancora "ci sbattiamo" per un problema non solo non risolto, ma nemmeno individuato e con sufficienza incredibile rimandato. Con atroci dolori al polso, siamo stati rimandati a fra sei mesi "sperando che migliori" e "per vedere cosa fare". Visita pagata con la durata di 2 minuti esatti... Non solo: il chirurgo non ha neanche aperto l'ultima risonanza fatta.
Mi tocca andare a spendere altri soldi e cambiare clinica.

Allargamento dello spazio scafo-lunato e ricostruzione ossea.

Ottima prestazione

Sono stata operata il 30/3/2015 al pollice della mano sinistra per una parziale amputazione e trapianto della parte in necrosi dovuta ad uno schiacciamento.
Dopo un anno e mezzo devo dire che il risultato si sta rivelando ogni giorno migliore e per questo volevo ringraziare in primis la dottoressa PRETELLA Giovanna per la competenza e il rapporto umano con cui mi ha seguita in un momento di sconforto e dolore tale da sentirti vulnerabile. Ma con la sua professionalità e cordialità mi ha saputo sempre rassicurare e seguire in tutto il percorso di riabilitazione. Di nuovo sentiti ringraziamenti.

Amputazione parziale e ricostruzione del pollice sx.

2 interventi release mano gomito e pollice

Sono stato trattato e seguito dal Dott. Caserta Giuseppe in modo professionale e scrupoloso. Lo consiglierei a tutti davvero, mi ha cambiato la vita in positivo.

Tetraplegia spastica dx dalla nascita.
Release mano e gomito dx; release pollice dx.

Frattura scomposta radio e ulna

A marzo 2011 mi sono presentato al policlinico di Modena con una frattura scomposta esposta. La dottoressa Antonia Russomando mi ha operato, in seguito messo una placca e fatto un innesto di pelle: tutto riuscitissimo.
Se oggi ho il braccio guarito è grazie a loro!

Frattura scomposta radio e ulna sx.

Trasposizione del flessore del III dito al pollice

Mio figlio di 12 anni ha subìto due operazioni programmate al pollice della mano sinistra per il "trapianto" di un tendine reciso. E' stato prelevato un flessore superficiale dall'indice ed è stato innestato nel pollice previa pulizia e inserimento di una barretta di silicone, avvenuta nel primo intervento, dove collocare il tendine, nella seconda operazione. Le due operazioni sono riuscite e mio figlio a distanza di circa 50 giorni dal secondo intervento muove già il pollice e il tendine inizia a funzionare. Il dott. Riccardo BUSA è stato colui che ha operato mio figlio le due volte. Già dalla prima visita ha diagnosticato il problema e che si trattava resezione del tendine, spiegandoci le ulteriori indagini da fare e gli interventi a cui mio figlio si doveva sottoporre. Pur avendo 12 anni, mio figlio ha capito subito, grazie alla sua gentilezza ed umiltà, che si stava affidando ad una persona competente ed ha avuto subito fiducia del dott. Riccardo BUSA.
La degenza è durata 3 giorni per ogni intervento e non si è verificato alcun problema post operatorio. Peccato che il reparto sia situato in ambienti poco confortevoli, 4 persone per stanza, comunque tale deficienza è facilmente superabile grazie alla professionalità e ai risultati ottenuti. Tre volte ho contattato via e-mail il dott. Busa e nel giro di poche ore ho ricevuto risposte chiare che sono servite ad abbassare lo stato d'ansia e acquisire sicurezza per la buona riuscita delle operazioni. Ogni volta che ci rechiamo al Policlinico di Modena per fare le visite di controllo, percorriamo circa 1700 Km. (a/r), ma siamo ben felici, perchè in quel reparto ci sono dottori, come Riccardo BUSA, con una grande competenza, gentilezza e soprattutto umanità.

Lesione FLP mano sinistra e nervo radiale.
- I intervento: asportazione di un neuroma da discontinuità del nervo radiale del pollice; sfilamento del tendine flessore lungo reciso; ancoraggio barretta silastic al residuo del FLP.
- II intervento: Trasposizione del flessore superficiale del III dito ed ancorato all'estremità prossimale della barretta di silicone.

Ringraziamenti ritardatari

Il 13 settembre 2012 sono stata operata dal dott. A. Landi: INTERVENTO DI SCAGLIETTI CON DISTACCO DEGLI IPERTROCLEARI.
Volevo ringraziarlo infinitamente per il Suo lavoro, in quanto ho risolto la maggior parte dei miei problemi, per lo meno le difficolta' legate all'arto superiore.
Da quando sono stata operata dal dott. A. Landi, la mia vita è cambiata notevolmente, mi è diventato tutto molto piu' semplice. Prima del Suo intervento mi era difficile anche vestirmi.
Oggi non solo mi vesto con estrema disinvoltura, ma STIRO e PIEGO i vestiti. Azioni impossibili da fare prima di questo intervento.
Anche dal punto di vista estetico, è stato estremamente attento a non rovinarmi la pelle, in quanto le cicatrici sono lievi. Mi è bastato curare le stesse con la crema RESOLVE, per schiarirle.
Oggi, a distanza di parecchi mesi, posso dirle semplicemente GRAZIE!

Emiplegia.

Soldi sprecati

Per mio figlio eravamo andati dal dottor Caserta: visita durata in tutto 5 minuti, durante la quale non rispondeva alle nostre domande, non gli ha neanche guardato con attenzione le manine, ci ha solamente detto che l'avrebbero operato dopo un paio di anni. E' scandaloso che per una visita a pagamento si riceva un trattamento così sbrigativo! Per fortuna poi ci siamo affidati a chirurgia della mano di Verona, tutto un altro livello!

Sindattilia nelle manine ed esadattilia nei piedini.

Sindrome di Poland

Nel 2012 è nato mio figlio con la sindrome di Poland... Superati panico ed amarezza, abbiamo contattato un medico inglese che ci ha consigliato di rivolgerci al dott. Garagnani. Non so spiegare la sensazione che ho provato... ma mi sono sentita subito in mani sicure... A distanza di 3 anni e con un intervento fatto di recente, posso dire a tutti che di medici così ne esistono veramente pochi... Tengo a dire che sono una infermiera e quindi conosco bene l'ambiente ospedaliero; per me lui è diventato un grande punto di riferimento che non delude mai. Tutti i medici dovrebbero sapere quanto è importante il sorriso, tanto alla fine dei paroloni ce ne facciamo ben poco e non è certo per quelli che decidiamo di affidare alle loro cure un nostro familiare....
Dopo il buio, lo spiraglio di luce è stato proprio lui...
Non posso dire altrettanto sul personale infermieristico, che mio malgrado è stato molto scortese e poco attento alle esigenze di tutti noi ed in particolar modo dei bambini..

Sindrome di Poland.

Frattura di Colles

Sono un ragazzo di 30 anni e dopo una caduta in casa mi sono fratturato il radio (frattura di Colles). Operato in Calabria, gli esiti sono stati deludenti, e così mi sono rivolto al dott. Caserta su consiglio di un altro medico. La visita è stata molto veloce e il dottore un po' distaccato, ma ho capito subito che avevo di fronte una persona seria e capace che mi ha forse un po' offeso, ma non mi ha preso in giro e ne' illuso. Ad oggi sono 4 mesi e mezzo dall'operazione e non posso fare altro che ringraziare il dott. Caserta per lo splendido intervento... Grazie.

Frattura del radio (frattura di Colles).

Intervento cisti scafoide ed innesto osseo

Sono stata operata dal dott. Riccardo Busa che si è dimostrato sempre attento e disponibile in tutte le fasi di questo mio percorso, facendo diventare il sostegno parte integrante della cura (cosa rara tra i medici!).
L'intervento è riuscito perfettamente e sto raggiungendo la normalità dei movimenti, ma soprattutto il dolore che mi stava devastando da mesi non c'è più.
Non conoscevo questa realtà e ho trovato un reparto in cui il personale medico e paramedico gestisce una mole incredibile di pazienti, mantenendo sempre cordialità, disponibilità e professionalità.
È un'eccellenza che a mio parere meriterebbe una struttura ancora più adeguata e dovrebbe essere fatta conoscere molto di più.

Voluminosa neoformazione cistica scafoide carpale polso sx ed innesto osseo.

Due tendini a cui sono affezionata...

Arrivo una mattina nevosa di febbraio al pronto soccorso di chirurgia della mano, il tendine del mignolo destro era rotto. Mi visita il dott. Kantunakis.
Il 16 marzo, per un peggioramento della situazione, mi opera e poi mi cura con pazienza, rispondendo alle mie molte domande eD e-mail, controllando i miei progressi in fisioterapia.
Le infermiere del reparto sono state efficienti e cortesi pur con la mole di lavoro che avevano.
Al bar, dopo l’intervento, chiedo un cappuccino speciale. Me lo prepara Filomena, detta Filo, che mi lascia attonita: me lo serve, ci mette lo zucchero e lo mescola. Un delicatezza indimenticabile.
La dott.ssa Gagliano mi ha inserita in un programma di miglioramento delle aderenze mediante iniezioni di lidocaina con sorprendente risultato.
La dott.ssa Sartini mi ha sempre dato rassicurazione e buoni consigli e devo alle sue insistenze l’arrivo alla Prof. Mascia. Ero scettica, non ho l’artrite reumatoide, perché un’altra visita?
Tra i fisioterapisti, Anna Lisa Nesti è il mio punto di riferimento: sempre sorridente, positiva, flessibile, incoraggiante.
Non solo mi ha seguita passo passo nel lungo percorso di recupero, che non è ancora terminato, ma lo ha fatto con la professionalità e la delicatezza e l’empatia che sono caratteristiche di una persona che ama il suo lavoro, lo fa con generosità e sa lavorare in squadra.
Ricordo la prima seduta, il primo sbendaggio, la mia mano era talmente gonfia da sembrare una mortadella. La dr.ssa Balsemin e Anna Lisa evitarono che svenissi: “Si sdrai, adagio, non c’è problema, se vuole mettersi per terra, va bene lo stesso, a noi capita tutti i giorni” e mi tenevano stretta e mi distraevano e le mie paure si arrendevano.
Nei mesi sono migliorata molto, ma la mano continuava a fare male. Finchè, finalmente, vedo la Prof.ssa Mascia, una reumatologa studiosa, geniale, ostinata e molto simpatica. Faccio tutti gli esami del caso e mi dà una cura. Sto seguendo la sua cura esattamente da venti giorni e il dolore è sceso, in una scala da uno a dieci, a tre.

ROTTURA ESTENSORI MANO DESTRA.

Intervento di ectrodattilia mano destra

Mio figlio è nato con una malformazione alla mano destra, la cosiddetta "mano spaccata", infatti gli manca il medio. Ci siamo rivolti al reparto di chirurgia della mano ed abbiamo trovato dei medici competenti e comprensivi, che hanno saputo rassicurarci e ci hanno spiegato bene il tipo di intervento necessario per permettere al bambino di avere in futuro una vita più normale possibile. Il 14 Agosto il bambino è stato operato dal dott. Lando e dal dott. Garagnani, tutto è andato bene e noi siamo felici dell'esito dell'intervento. Sono due medici bravissimi, comprensivi e soprattutto disponibili. Grazie di tutto anche da Salvatore.

Ectrodattilia mano destra.

Chirurgia della mano

Consiglio a tutti il reparto di chirurgia della mano del policlinico di Modena: si caratterizza per alta professionalità e gentilezza. Grazie ancora.

Cisti artrogena (asportazione).

Presa in giro

Il medico mi doveva operare al gomito ed alla mano sinistra per calcificazioni dovute ad un incidente autostradale; dopo due visite ed un anno di attesa, mi chiamano per operarmi. Arrivo in ospedale, mi ricoverano e fanno un'operazione diversa: artrolisi. Il trattamento chirurgico di artrolisi ha risolto poco al gomito e nulla alla mano. Sarebbe stato meglio dirmi che non mi avrebbe operato, o che mi avrebbe fatto un altro tipo di intervento... forse non voleva rischiare e io neanche sono tornato dopo l'operazione per un controllo, perchè aveva capito di aver risolto poco. Sanità non efficiente (e non solo al meridione).

Calcificazioni gomito e mano sx.

Grande professionalità e disponibilità

Abbiamo portato il nostro bimbo di 6 mesi a fare una visita dal dott. Lando Mario, perché dalla nascita avevamo notato che il nostro piccolo aveva sempre i pollici chiusi nella manina. Ci siamo trovati davanti una persona professionale e gentilissima che ha fatto in modo che ci costruissero i tutori per le manine nei giorni in cui stavamo a Modena, affinché non rifacessimo il viaggio la settimana successiva. Grande professionalità e disponibilità l'abbiamo trovata anche nel personale dell'ambulatorio di riabilitazione funzionale della mano, gestito dalla dott.ssa Sartini. Unico neo, ma che non c'entra nulla con il policlinico, è che quando siamo andati a riprendere la macchina messa in un parcheggio non custodito e recintato affianco all'ospedale, abbiamo trovato il vetro sfondato; quindi consiglio di parcheggiare nel parcheggio a pagamento per evitare di trovare brutte sorprese, soprattutto per chi viene da fuori e che deve rimettersi in viaggio.

Pollice flesso in neonato di 6 mesi.

Visita

Ho fatto la visita con il Dott. Kantunakis (€ 120); sotto il punto di vista umano si vede che è una brava persona, ma sulla sua preparazione ho dei forti dubbi.
Sono stato da lui per 2 problemi alla mano, uno riguardava il pollice (distorsione II grado) e l'altra una vecchia patologia; mi ha visitato con molta leggerezza, ha guardato le radiografie con attenzione sconsigliandomi un intervento alla mano, ovviamente lì per lì ho accettato il parere, anche se ora ho dei dubbi.
Per quanto riguarda il problema al pollice, non ha capito che si trattava di una distorsione e mi ha liquidato con dei cerotti antinfiammatori, anzichè consigliarmi magari una ecografia o cose del genere per approfondire il problema.
Sono rimasto anche molto amareggiato dal fatto che pochi giorni dopo gli ho scritto una email con altre domande, ma non ho ricevuto risposte.
Alla fine il problema al pollice l'ho risolto andando da un bravissimo fisioterapista, che mi ha visitato gratis e poi, con poco più della cifra che ho speso per la prima visita, ha risolto il problema!
Scusate lo sfogo ma non è possibile che questi signori non capiscano che 120 euro più autostrada (200 km.) sono 3 giorni di lavoro per un essere normale come me!!
Saluti

Distorsione di 2° al pollice;
vecchia frattura al 5° metacarpo della mano che ha creato callo osseo.

Posso essere soddisfatto- Dott. Kantunakis

Devo ringraziare il Dott. Kantunakis Giovanni che ha eseguito l'operazione, persona che oltre alla sua professionalità ha una dote a mio avviso superiore ad altri che ho conosciuto, cioè sa come ci si relaziona con la gente, la gentilezza è certamente la sua punta di diamante. Ad oggi sono molto soddisfatto da ciò che proprio 2 giorni fa il fisioterapista Paolo (molto professionale) della divisione della Dott.ssa Sartini ,mi ha detto, cioè: "Andiamo molto bene".
Purtroppo non ho potuto dare il voto massimo, perchè uno dei dottori della clinica non si è comportato bene nei miei confronti, ma a prescindere da questo tutto lo staff della chirurgia della mano, con la sua professionalità e gentilezza, cancella tali incongruenze.
Quindi raccomando il Dott. Giovanni Kantunakis.
Aggiungo inoltre altri medici che ho conosciuto, per la loro gentilezza e professionalità: Dott. Mario Lando e Dott. Riccardo Busa.

Operazione su 2° 3° e 4° mano destra con interessamento dei tendini del 2° dito (tecnica pull-out 2-0) e 3° dito (tecnica Tsuge 3-0).

Che delusione!!

Con grande dispiacere, devo dire che è stata una delusione totale.
Mio figlio, di 5 mesi, ha sindattilia in entrambe le mani ed esadattilia in entrambi i piedi. Ci siamo rivolti al dott. C. (perchè come prezzo era una via di mezzo tra il primario e gli altri medici) carichi di aspettative e speranze, visto il livello molto alto del reparto, quindi siamo rimasti davvero molto male per il trattamento ricevuto e soprattutto l'ATTEGGIAMENTO del dottore, eccessivamente sbrigativo: visita durata al massimo 5 minuti, durante la quale ha dato un'occhiata velocissima a mio figlio; l'unica cosa che ci ha detto è stata di tornare tra un anno per i raggi e con molta calma si sarebbero programmate le tre operazioni perchè secondo lui poteva essere operato anche a 4- 5 anni, "l'unico problema saranno le scarpine", "afferrerà gli oggetti con le dita attaccate". io sono rimasta allibita e gli facevo domande a cui addirittura manco rispondeva a parole ma a mugugni e gesti, alla seconda volta che gli chiedevo riguardo la fisioterapia mi ha risposto "la fisioterapia? I bambini si aggiustano da soli"...vista l'occhiata molto veloce che gli ha dato, gli ho riferito che un medico ci aveva detto che mio figlio ha anche un pollice storto: non ha neanche risposto.
Magari in sala operatoria è eccezionale, ma come mamma come faccio ad affidare il mio cucciolo, per un'operazione alle mani quindi molto importante sia a livello estetico che funzionale, ad un dottore che mi dimostra solo un tale atteggiamento?
Abbiamo girato vari ospedali prima di questa visita, quindi posso confrontare i vari trattamenti ricevuti: tutti molto buoni tranne questo.
Anche a distanza di mesi penso: mai più!!

Sindattilia in entrambe le mani (2 dita nella mano sx e 3 dita nella mano dx) ed esadattilia in entrambi i piedi.

Visita a pagamento

Il 28-1-11 sono rimasto sconcertato dal modo sbrigativo ed altezzoso che il dottore ha avuto nei confronti di mio figlio undicenne durante una visita "a signor pagamento", per la patologia congenita di cui sopra. Dopo ben 3 minuti di visita è arrivato alla conclusione, affermando testuali parole: se il ragazzo deve raccogliere uno spillo, usi l'altra mano.

Ipoplasia pollice mano destra.

Grazie dottore

Sono stato operato in data 02-10-2009 dal dott. Antonio Landi all'avambraccio destro; è solo il primo di una serie di interventi ma ho totale fiducia in lei dottore...sono il papà di due splendide bimbe che vuole tornare con la propria mano destra attualmente priva di ogni movimento, ad accarezzarle di nuovo. Il dott. Landi ha saputo far nascere in me questa speranza. Grazie di cuore dottor Antonio!

Primo intervento all'avambraccio dx in seguito a trauma da schiacciamento.

Visitata invano

Prenotata dal Dr. Leti Acciaro per forte dolore costante alle mani, il medico si è basato sui miei vecchi referti e ha chiesto un'ecografia del nervo ulnare, già proposta da una neurologa.
Una volta avuto il referto, negativo, l'ho contattato ben 2 volte via email per avere un appuntamento per la visione degli esiti. Nessuna risposta! Di sicuro non ci andrò più.

Dolore forte alle mani, bruciore, sensazione di aghi anche da ferma.

Esperienza da non ripetere

Spesso ci si rivolge allo specialista per trattare una patologia in maniera mirata e risolutiva se fosse possibile. Dalla Sicilia, dopo consiglio da parte di uno specialista ortopedico della Rizzoli, mi rivolgo alla segreteria del reparto di Chirurgia della mano al policlinico di Modena per poter prenotare una visita in intramoenia con uno dottore specialista che si occupi della patologia di tunnel carpale, e di rizoartrosi (bilaterale). Visita prenotata, e pure con il primario. Fino qui sembrerebbe andare tutto bene, tranne che a due giorni dalla visita mi arriva la telefonata da parte del reparto facendomi sapere che la visita era stata annullata perché il primario avrebbe dato conferma che quel giorno non sarebbe stato presente. La cosa sgradevole e poco educata, per non dire disarmante, è stata sia la non curante e poca professionalità da parte del medico, che da chi gestisce le prenotazioni ed eventuali spostamenti degli appuntamenti. Per farla breve mi sono ritrovata con biglietto aereo dalla Sicilia per Bologna A/R fatto, albergo prenotato, biglietti di treno e bus comprati in anticipo.. La mia delusione, la rabbia di aver perso tutto era tanta, meno male che la visita andava pagata il giorno della consulenza con il medico. Mi sono sentita sconfortata fino a quando ho chiesto a chi mi aveva contattato di risolvere la questione, cercando loro stessi una soluzione e che in quel giorno mi trovassero un altro appuntamento. Dopo un po' di attesa l'operatrice (debbo dire molto umana e nello stesso tempo professionale) era riuscita a confermare un altro appuntamento. Morale della (favola), arriva il giorno della visita, durante la quale vengono confermate le patologie già diagnosticate.
Nota importante: visita fatta senza nemmeno l'osservazione di esami diagnostici, conclusione da parte del medico: si consiglia intervento. Potevo rimanere con le consulenze fatte in Sicilia tanto non sono riuscita a raggiungere quelle che erano le mie aspettative, cioè di poter risolvere il problema dovuto ai sintomi delle mie patologie.

Tunnel carpale.
Rizoartrosi bilaterale.

Visita specialistica

Arrivo dalle Marche per una visita specialistica alla mano e vengo trattata dal dottore con sufficienza. Nessuna delle mie domande ottiene una risposta. Non mi permetto di valutare le competenze del dottore, ma sicuramente le sue doti di relazioni umane con me sono state veramente pessime. Considerando comunque che essendo una visita specialistica, e che il prezzo quindi non è economico, non credo sia normale uscire con più domande che risposte.

Problema post operazione alla mano.

In attesa di intervento al polso

A luglio prima visita per lesione dello scafo lunato, a metà gennaio ancora nessuna notizia sull'intervento. Intanto non riesco a lavorare e a fare nulla. Vergognoso.

Lesione scafo lunato.

Visita intramoenia

Dopo un anno di problematica alla mano, faccio la visita presso questo reparto.
Mi avevano parlato tutti di questa Modena e della bravura che mettono nella chirurgia della mano. Bè, sono partito dalle Marche per fare una visita di pochi minuti in cui mi é stato detto che... devo fare prima dei test della mano e allora ci si potrá pronunciare sulla mia condizione.
Ma dirmelo prima?
Intanto 250 euro se ne sono andati per non avere una risposta...

Nervo radiale.

Tempi di attesa..

Ho attesi 18 mesi per fare una visita. A marzo sono due anni che attendo di essere operata a seguito della rottura del tendine estensore del dito mignolo. Non ho parole.

Rottura tendine estensore dito mignolo.

Artroscopia mano

Artroscopia eseguita dal dott. Della Rosa, a distanza di tempo le cose sono molto peggiorate; il dottore non ascolta i tuoi problemi e pensa di avere sempre ragione! Poca serietá visto che dopo i 5000 euro di intervento neanche ha aspettato il mio risveglio per vedere come fosse andato l'intervento...

Artropatia mano.

Affatto soddisfatta

La mia esperienza è stata negativa in quanto, in seguito ad un incidente avvenuto a fine luglio, ho subìto già un intervento presso altra struttura. Ahimè a tutt'oggi sono ancora con la mano con un osso non in asse (1° metacarpo), la mano è ferma, non ho la supinazione del polso e sono dolorante. Ho consultato vari specialisti e tutti mi hanno detto che devo subire altri 2 interventi... Un amico mi ha consigliato di farmi visitare a Modena e così è stato, ma ho perso tempo e soldi!! Una visita, durata 5 minuti, con il dott. Landi, con poche domande rivolte con freddezza e distacco... Avevo con me una serie di esami fatti, radiografie TAC, che sono stati visionati con estrema velocità.... Quando ho chiesto un parere al medico, cioè "dottore per guarire cosa devo fare, devo essere rioperata?", sono stata liquidata con una semplice risposta, "devo valutare l'impatto del danno che lei ha" e mi ha lasciato un numero di Telefono per fare altri controlli. "E poi?" ho chiesto, il dottore mi ha risposto "signora poi vedremo".
Tutto questo mi è costato 250,00 euro ed ora sono con gli stessi dubbi, non ho avuto una risposta e nessuna spiegazione!

Frattura 1° metatarso e polso.

Delusione totale

Dopo 6 mesi di fastidi, con il dito indice della mano destra perennemente gonfio a seguito di operazione di trasposizione tendinea mano dx, effettuata presso la chirurgia della mano di Modena con risultati modestissimi (operazione effettuata nel 2010 dal Dr. Castagnetti), mi reco pieno di speranza a una visita a pagamento (€ 120) dal dott. Caserta. Per me il sacrificio è tanto visto che sono in cassa integrazione CIGO e 120 € sono tanti soldi per me.
Visita vergognosa: NON MI SONO NEMMENO TOLTO IL GIUBBOTTO. Dopo due minuti il dottore stava già scrivendo l'INVITO AL PAGAMENTO. Per lui 6 mesi di continuo fastidio sono nulla: NON CI DEVO PENSARE! Sulla ricetta CONSIGLIA BAGNI CON ACQUA E SALE! ALLUCINANTE! PROVARE PER CREDERE. O meglio: non provate.

Infiammazione mano.

Operazione mano (tetraplegia c6) dott. Caserta

Sono Mirco, fresco fresco da una operazione alla mano destra eseguita dal dott. Caserta per migliorare la presa a causa della mia tetraplegia c6. Ho la mano ancora fasciata e mezza ingessata, quindi non posso parlare dei risultati, ma dell'operazione e del post operazione...
Il 1-12-010 mi sono ricoverato, il 2-12 operato e il 4-12 a casa... uno spettacolo, precisi e indolore... Indolore perchè non fa male ma dà fastidio tra pizzicori e i punti che tirano, ma tutto sopportabile.. del resto è una operazione che non doveva essere fatta se non da Caserta, un dottore all'apparenza un po' burbero ma chiaro, diretto e soprattutto che sa il fatto suo.
l'operazione è durata 2 ore o poco più, come da lui detto in anestesia locale woowwww tutti quei rumori e voci, nooo! Scherzo, tutto molto tranquillo solo leggermente fastidioso il fresco della sala... ricucito e fasciato il tutto, viiaa su in camera, operazione eseguita!!! giustamente il braccio è rimasto addormentato per circa 4 ore con susseguirsi di flebo con antibiotici e antidolorifici ogni 8 ore, fino alla dimissione. E poi nulla.. a casa fino a domani 10-12 per partire verso Montecatone (imola) per la riabilitazione, incontro con Caserta e sfilo del nylon. mirco_88@fastwebnet.it

Tetraplegia c6
(tempo estensorio a dx: artrodesi tm con 2 cambre, tenodesi estensori comuni dita e estensore lungo pollice, pronatore rotondo pro flessori superficiali).