Istituto Climatico di Robilante

20 recensioni con 5 stelle

3.7

Una famiglia

Ho avuto mia madre Caterina ricoverata presso la struttura in seguito ad una protesi del ginocchio. Aldilà dell'aspetto professionale di tutto il personale, peraltro inappuntabile, dai medici, ai fisioterapisti, alle infermiere/ OSS, inservienti e, perchè no, anche gli addetti alla cucina, mi preme sottolineare l'aspetto umano e familiare con cui è stata trattata mia madre e tutti i degenti, che ho avuto il piacere di conoscere in circa 40 giorni di frequentazione. Grazie di cuore!

Protesi totale ginocchio sx.

Personale speciale

Sono stata in questa struttura bellissima per una protesi del ginocchio, mi sono trovata benissimo, i fisioterapisti sono bravissimi e molto pazienti, le infermiere e le OSS sono speciali, umane e molto disponibili.
La dott.ssa L'Acqua, il dott. Curcio e la dott.ssa Sorba sono molto bravi. Ho avuto il piacere di conoscere sia pazienti, che operatori splendidi.
La struttura ha un parco bellissimo dove si possono fare passeggiate rigeneranti e riabilitative.
Grazie a tutti, mi avete fatto sentire come in famiglia.

Protesi del ginocchio.

Buongiorno a tutti! Stamane mia mamma è stata dimessa dopo due lunghi mesi in seguito ad una caduta accidentale in casa.
Ci tenevo a ringraziare a nome mio e della mia famiglia tutto il personale medico, infermieristico e le OSS per le cure a lei prestate.
Grazie di cuore a tutti e buon lavoro!

Frattura del bacino.

Soddisfacente

Intervento chirurgico di protesi di ginocchio totale, con riequilibrio di entrambi i compartimenti, eseguito con successo.
Complimenti alla struttura e grazie al personale.

Rotazione totale ginocchio destro.

Voglio ringraziare la Dott.ssa Miraglio, la dott.ssa Sanna, tutte le infermiere e le OSS per la disponibilità nei confronti di mia suocera Devotina.
In questi 100 giorni avete dimostrato, oltre che professionalità, anche rispetto e gentilezza e, nonostante l'enorme lavoro che dovete svolgere, vi siete dimostrati tutti sempre pronti ad aiutarci. Certo, di cose da migliorare ce ne sarebbero, ma questo non è compito vostro....
Niente di quello che fate andrà perduto e che Dio vi benedica.

Esiti di frattura del femore.

Sono stato ricoverato nella struttura per riabilitazione e mi sono trovato bene, ottima la'accoglienza del personale sanitario e di quello medico.
Ringrazio tutto il personale e in modo particolare le fisioterapiste per la professionalità profusa.

Protesi del ginocchio.

Ho avuto modo di constatare la professionalità e la dedizione verso i pazienti in cura, avendo la mamma ricoverata presso la struttura. Affettuosamente posso definirla la clinica dei miracoli. Un ringraziamento particolare cada al dott. Paolo Carena, ALLE INFERMIERE E AL PERSONALE OSS.

Demenza.

Un grazie particolare

L'anno scorso ho accompagnato mio papà, che allora aveva 89 anni, per un periodo di riabilitazione in seguito ad una caduta. Già avevo avuto modo di capire quanto erano ben gestiti i reparti e quanto gli infermieri e gli assistenti fossero professionali ed umanamente vicini ai pazienti. Quest'anno mio papà ha chiesto di tornarci! Perchè ricorda ancora quanto si sia sentito bene dopo l'esperienza dell'anno scorso. E così quest'anno ha voluto essere nuovamente ricoverato nello stesso reparto e fare un "tagliando" ai suoi problemi di deambulazione. Quale prova migliore dell'efficacia di una struttura? Posso solo ringraziarvi e complimentarmi.

Artrosi e grave insufficienza circolatoria arti inferiori.

Desidero ringraziare di cuore tutto il personale infermieristico e O.s.s. dell'Istituto che si è mostrato disponibile e competente nei confronti di mia mamma, Ida Chialone. Nonostante l'iniziale titubanza, a causa di alcune informazioni negative sull'istituto, l'esperienza e' stata positiva: a partire dall'accoglienza da parte di Raja e Giancarla che con il loro sorriso e la loro competenza ci hanno reso meno faticoso un lungo percorso di riabilitazione. Un grazie particolare anche a Oriana, Giuseppe, Enrico, Vera e Liliana. Ringrazio inoltre anche la fisioterapista Valentina e il direttore sanitario Dott. Manildo.
Chiara Odello

Riabilitazione post frattura femore.

Mio giudizio sull'Istituto

Il giorno 24/03/2017 venivo ricoverata all'ospedale Carle proveniente dal pronto soccorso dell'ospedale Santa Croce di Cuneo dopo che i carabinieri, allertati da una vicina di casa, aprivano la porta di casa mia ad Entracque e mi trovavano svenuta, nuda con la finestra aperta (quel giorno nevicava), sdraiata sul pavimento con la febbre alta (l'ultimo ricordo che ho è che erano le 8.00 del mattino e stavo andando a fare la doccia), dove giacevo da almeno quattro o cinque ore. Ero talmente irrigidita dal freddo che il maresciallo mi ha dovuto portare a piedi fino al portone perché non è riuscito a farmi entrare in ascensore - abito al quarto piano. Non ringrazierò mai abbastanza lui e la mia vicina perché fino al lunedì non mi avrebbe trovato nessuno e forse sarebbe stato troppo tardi. Non ho nessun ricordo fino alla notte tra il sabato e la domenica quando, calata la febbre, mi sono ritrovata in un posto buio che non sapevo dove fosse. L'infermiera accorsa mi ha rassicurata dicendomi che andava tutto bene e che ero all'ospedale. Qui mi hanno stabilizzata e dopo qualche giorno mi hanno detto che mi avrebbero trasferita all'Istituto Elioterapico di Robilante.
Il giorno 31 mi hanno trasferita barellata perché non mi reggevo sulle gambe. Non vedevo la strada ma mi sembrava una normalissima provinciale e di tutte le curve preannunciatemi ho sentito solo i sue tornanti molto simili a quelli che portano ad Entracque. All'apertura dell'ambulanza ho trovato una signora bionda e sorridente con un camice immacolato che mi ha dato il benvenuto. Ho saputo dopo che era la dietista Dott.ssa Cristina. Mentre mi portavano nella mia stanza al terzo piano, mi sono guardata attorno ed ho visto corridoi pulitissimi come le pareti ed il soffitto. La mia camera a tre letti era luminosa, ampia e con bagno privato; ho poi scoperto che sono tutte così anche quelle singole o da due letti. Le infermiere si sono affrettate a mettermi a letto e a disfare i miei bagagli, che erano stati preparati da un'infermiera del Carle. Pur non essendo orario di visita, c'era la dott.ssa Sorba che si è presentata e mi ha detto che ero affidata alle sue cure. Sono arrivata con una bronchite acuta ancora febbricitante e non in grado di reggermi in piedi. Le infermiere mi hanno detto di non farmi scrupolo a suonare per qualunque necessità. Dopo qualche giorno, ancora sulla sedia a rotelle, ho iniziato la fisioterapia, che mi ha messo in grado in breve di muovermi con il girello. Pochi giorni ancora e giravo senza appoggi di nessun tipo. Avevo una diarrea terribile da quattro mesi (ma ne soffrivo da 5 anni) per la quale oltre alle normali analisi delle feci sono stata portata il giorno 11/04 al Santa Croce per una colonscopia, che per fortuna non ha evidenziato nulla. Sono portatrice di busto con spallacci in attesa d'intervento e questo è l'unico problema che non mi è stato risolto, perché per ordine del neurochirurgo non devo farmi toccare la colonna vertebrale. La struttura è stata completamente rinnovata ed ampliata ed ho particolarmente apprezzato il corridoio di vetri verdi che collega un padiglione alla reception, evitando di bagnarsi se piove o di sentire freddo. La struttura è contornata da un bel giardino con aiuole fiorite, alberi altissimi ed un acero rosso che era il mio preferito. Unica nota negativa la vasca, che andrebbe tenuta un po' meglio. Il mio giudizio è assolutamente positivo e spero che dopo l'intervento a Bologna il tipo di riabilitazione sia quello che praticano qui.
Ed ora voglio passare a ringraziare le splendide persone che si sono prese cura di me.
La caposala Michaela, la mia fisioterapista Luana e, rigorosamente in ordine alfabetico perché non voglio fare preferenze, le mie infermiere Caterina, Giulia, Mara, Nicole e Tiziana; le OSS Antonella, Maria, Miranda, Paola e Rosetta e gli OSS Luca, Paolo e Rino, il personale ausiliario Cristiana, Cristina, Erika, Giovanna (che mi ha ritrovato il portamonete), Luana, Maria Cristina, Musi, Nicola, Quintina, Silvia, Ugo e Valeria. Ringrazio anche le addette alla reception, di cui non sono riuscita a sapere il nome ma che ho seccato abbastanza con i miei andirivieni alla saletta Wi-Fi.
Un grazie tutto particolare alla dott.ssa Sanna, nella quale ho trovato un'amica.
Mi scuso se ho dimenticato qualcuno.

Bronchite acuta.

Lungodegenza

Mio papà è stato ricoverato in lunga degenza e a suo dire si è trovato molto bene. Per quello che ho potuto vedere io, la struttura si presenta nuova, pulita, con personale gentile e premuroso verso al paziente.
La cosa che mi ha lasciato soddisfatto è la dolcezza con cui la fisioterapista ha trattato mio padre, permettendogli di nuovo di camminare.
Sarebbe bello se la mutua prevedesse maggior tempo di riabilitazione..

Insufficienza cardiaca.

Gradimento

Mia madre è stata ricoverata nella struttura per la riabilitazione e si è trovata molto bene sia sul piano assistenziale che umano. Ottima l'accoglienza infermieristica e quella medica. Voglio ringraziare tutto il personale a nome di tutti noi della gentilezza e dell'umanità profuse.

Esiti di protesi ginocchio.

Umanità e professionalità

Mio padre è stato ricoverato all'istituto climatico a seguito di un gravissimo incidente domestico. Voglio ringraziare a nome di tutta la famiglia la professionalità di tutte le figure professionali gravitanti nella struttura. Pulizia attenta, assistenza adeguata e disponibilità per informazioni di genere sia medico che amministrativo. Ma soprattutto tanta umanità.

Esiti da trauma cranico con craniectomia.

Ottimo istituto

Sono la figlia di una paziente ricoverata da gennaio al padiglione b1 dell'Istituto Climatico di Robilante.
Prestando molta assistenza alla mamma, ho notato la professionalità e l'umanità del personale presente. Il medico di reparto è sempre disposto a dare informazioni sullo stato di salute dei pazienti in modo chiaro e semplice; infermieri e caposala molto disponibili; Oss capaci di accogliere e coinvolgere nelle conversazioni ospiti e famigliari.
I pasti sono caldi, abbondanti e di ottima qualità.
Personalmente consiglierei un eventuale ricovero in una struttura così pulita e accogliente.
Suggerimento: troppi pazienti non autosufficienti assistiti da personale carente in quantità.
Cordialmente saluto.

Scompenso cardiaco grave e diabete.

Una piacevolissima sorpresa

Dopo aver invano aspettato un posto libero in una clinica riabilitativa per mia mamma in provincia di Torino, un po' per disperazione siamo arrivati all'Istituto Climatico di Robilante, a noi fino ad ora sconosciuto, che si è rivelata essere una piacevolissima e gradita sorpresa.
La competenza dei medici e di tutto il personale, la loro umanità, la pulizia impeccabile della struttura, il buon lavoro fatto in fase di fisioterapia, per non dire della bellissima location, tutto ha contribuito ad una buona riabilitazione, cosa di cui non ero affatto sicuro all'arrivo lì di mia mamma.
Un grazie sentito a tutto il personale, medici, infermieri, staff amministrativo.

Riabilitazione in seguito a lungodegenza.

Ricovero per contusione vertebrale

Ho dovuto di nuovo far ricoverare mio fratello nella clinica sopracitata. Questo a causa di una forte contusione vertebrale. L'ammalato ha ricevuto una ottima e professionale assistenza.
Ringrazio i dottori CURCIO, CALEMMA, AVELLINO per il loro perfetto lavoro.
Inoltre riconfermo l'eccellente lavoro degli infermieri.
Se qualcuno ha bisogno di telefonarmi per informazioni sono a disposizione. Scrivetemi tramite i "Commenti".

Contusione vertebrale;
piede diabetico.
servizio infermieristico molto professionale;
buon cibo;
ottime le pulizie.
di inverno nessun taxi disponibile.

Secondo ricovero mio fratello diabetico

Mio fratello per la seconda volta è stato ricoverato in questo istituto: riconfermo la grande professionalità dei medici e del personale infermieristico. Sarò lieto di dare informazioni più dettagliate a chi vorrà chiedermele.

Piede diabetico.
assistenza medica e infermieristica; pulizie; cibo; coordinazione lavoro.
mancanza taxi dalla stazione, specialmente nel periodo invernale.

Cure diabetiche a mio fratello

Ho avuto mio fratello Vincenzo ricoverato per molti giorni. Abbiamo risocntrato:
ottimo trattamento, magnifica professionalità, medici della equipe del dott.re Vaccaro molto gentili e preparati.
Ripeto, ne sono stato entusiasta e sarò lieto di dare informazioni a chi me le chiede
Carlo Campagna

Piede diabetico.
assistenza medica eccezionale;
medici gentili umili e preparati;
assistenza infermieristica molto molto buona.
manca un servizio taxi, o navette dalla stazione alla clinica, in quanto dista circa un chilometro; però appena si arriva, il posto è avvolto da un bosco eccezionale.

giudizio istituto climatico di Robilante

Dopo lunga degenza la nostra cara mamma sta per essere dimessa ed è certamente felice di tornare a casa, ma, non dimenticherà mai, ed anche tutti noi dimenticheremo mai, il trattamento che è stato riservato non solo a Lei ma anche a tutti gli altri pazienti.

Perciò noi tutti vogliamo ringraziare di tutto cuore tutto il personale operatore, medici, infermieri/e, assistenti, centraliniste, addetti alle pulizie, per come si sono adoperati, con grande professionalità e tanta amorevole disponibilità, considerati i sacrifici da loro fatti, come la riduzione dei propri stipendi, per salvare la Struttura.
ci rendiamo conto che una simile lettera, dettata da una piacevole sorpresa, denota un malessere diffuso nella nostra Sanità.
Se tutto funzionasse come funziona oggi il Climatico, nonostante le tante difficoltà e grandi problematiche con le quali tuttora convive, non ci sarebbe da meravigliarsi se uno compie il proprio lavoro secondo coscienza e competenza. Sarebbe logico e normale.
Ma non è così, purtroppo!
Per questo quando trovi la mela sana, ringrazi!
I famigliari di Elena Bertola

assistenza post trauma caduta persona anziana
serietà- cordialità- efficienza- simpatia- umanità
nessuno

nulla è cambiato

ho letto un commento precedente e mi rivolgo proprio a quella persona. strano che le pulizie siano peggiorate dal 1 gennaio 2010 perchè il personale è rimasto lo stesso, è solo cambiata la cooperativa, forse è questo il punto dolente?

neoplasia colon
ambiente accogliente, pulito, migliore rispetto alla precedente gestione, personale molto più competente e professionale a parte le vecchie croste difficili da sradicare.

le continue accuse del vecchio personale che era abituato a ritmi ben diversi da quelli attuali.... e lavorare si sa piace poco .....