Istituto Neurologico Besta Milano

1 2 3 4 5 6

Meningioma - Dott. Prada

Quest'anno sono stata operata per un meningioma di 9 cm. dal dottor Prada. Nonostante le notevoli dimensioni del tumore e la durata dell'operazione, l'intervento è andato bene.
Ringrazio il dottore e la sua equipe per la professionalità.

Neurochirurgia 2 - dr. Marco Schiariti

Il giorno 17 aprile 2023 ho effettuato una visita con il dottor Marco Paolo Schiariti e volevo ringraziarlo di CUORE per la sua competenza nel consigliarmi indagini più appropriate, a livello cardiaco, che potessero far luce sul mio problema.
GRAZIE DI CUORE.

Multiple microischemie cerebrali.

Asportazione meningioma

Mio marito il giorno 27.10 ha avuto un intervento per l'asportazione di un meningioma del seno sagittale.
7 ore d intervento. 24 ore in rianimazione.
Oggi 1 novembre, a 4 giorni dall'operazione, è stato dimesso. Solo 4 giorni... Dopo poche ore ha iniziato a stare male. Non riusciva a camminare. Confusione totale. Sguardo assente. Allucinazioni. A tavola non è riuscito a mangiare, non sapeva come prendere il cucchiaio. Non è riuscito a sbucciare un mandarino. Sono terrorizzata. Chiamato il 116117. Ora è al Policlinico in osservazione. Chiedo se a qualcuno è capitato in qualcosa del genere.

Meningioma seno sagittale sx.

Operato di craniofaringioma dal dr. Prada

Sono stato operato dal dott. Prada Francesco dell'istituto Besta. Grazie a lui ho risolto il mio problema.
Neurochirurgo molto disponibile e preparato, consigliato di certo lui e tutta la struttura.

Craniofaringioma.

Pessima esperienza

Ho scoperto causalmente di avere un meningioma pterionale destro e, avendo letto che il Besta è uno dei migliori istituti nel settore, mi sono recata a visita dal dottore Cusin. Gli ho detto che alcuni dottori che mi avevano visitata prima di lui mi avevano detto che non dovevo operarmi, visto che il meningioma era in un punto non problematico e che sembrava calcifico. Il dottore Cusin mi ha detto che secondo lui era invece da operare, perché il neuroradiologo nella RM aveva sottostimato le dimensioni del meningioma, che stava pure deformando l'osso e si stava infiltrando. Credendo alle sue parole e, quindi, molto terrorizzata, mi sono fatta subito operare in un altro ospedale di Milano (al Besta mi aveva detto che avrei dovuto aspettare molto) e si è scoperto che il meningioma era addirittura più piccolo di quanto aveva scritto il neuroradiologo nella RM, ed era tutto calcifico. Ora, dopo l'intervento, ho problemi enormi: non cammino più bene, non mastico più bene per il muscolo tagliato, parlo con difficoltà, ho sempre ottundimento, non vedo più bene ed ho continuamente vertigini, quando invece prima di operarmi avevo una vita normalissima.

Delusione

Sono stata in visita alla Neurologia 4 e ho provato tanta delusione. La dottoressa non ha voluto visitarmi, ha solo letto il referto di un altro neurologo di un'altra struttura a cui mi sono rivolta. Ho pagato 150 euro per guardare la dottoressa che trascriveva al pc ciò che aveva già scritto l'altro neurologo.

SM.

Visita specialistica dott. Cusin

Mia mamma ha fatto un visita a settembre 2021 per un problema di stenosi cervicale. Ottima visita scrupolosa da parte del dottor Alberto Cusin: preciso e rassicurante, mi ha dato subito fiducia.
Adesso siamo in attesa che ci chiamino per l'intervento.

Stenosi cervicale.

Tempi di attesa consulti enormi !

Prenotato consulto medico per parente ad un certo orario. Ritardo di ben due ore rispetto a tale orario prefissato. Mi domando dunque che cosa serva prenotare ad un orario prefissato se poi bisogna attendere ancora ore!!!

Assente.

Neurologia

Il reparto è spartano, le camere sono senza bagno nè tv, ma quello che voglio sottolineare è la professionalità, la dedizione, l'educazione, il buonumore del personale infermieristico tutto.
Per il resto invece delusione completa... Ho saputo il risultato di esami e analisi cinque minuti prima delle dimissioni! Il problema che ho è stato demandato ad altro centro, nel quale peraltro ero già stata trattata....

Encefalopatia vascolare con lesioni ricorrenti e trombosi retiniche recidivanti.

Meningioma meningoteliale - dott. Andrea Saladino

A causa della perdita olfattiva, dell'offuscamento della vista e di forti mal di testa nel cuore della notte, feci una risonanza magnetica con e senza contrasto consigliata dal mio oculista, poichè la vista era buona ma il campo visivo era alterato.
Il 26.08.2020 mi diagnosticarono un meningioma al cervello.
Mi consigliarono subito l'eccellente istituto neurologico Carlo Besta, dove ebbi il primo incontro con il mitico Neurochirurgo dottor ANDREA SALADINO, che non finiro' mai di ringraziare, insieme alla sua equipe: una persona umanamente e lavorativamente parlando splendida, professionale e super nel suo lavoro, che riesce a dare tranquillita', e che con la sua delicatezza e professionalita' spiega la diagnosi e in che modo si debba intervenire.
Il 28.09.2020, dopo 10 ore d'intervento chirurgico di asportazione parziale per via craniotomica della lesione, mi svegliarono dicendomi "abbiamo finitoo!". Non mi sembrava vero... Mi misero per un po' di ore in sala intensiva e poi mi portarono in stanza, ed il mattino ero gia' all'impiedi!
A distanza di 60 giorni mi richiamarono per il secondo intervento (27.11.2020); intervento di asportazione di lesione extra-assiale iperostante del basicranio anteriore e medio per via endoscopica endonasale con tecnica binarinale a 4 mani e ausilio di neuronavigazione Stealth AxiEM.

Ottimo ospedale costituito da un buon personale, bravissimi infermieri e ottimi medici. D'altronde mi era stato detto: vai all'Istituto Carlo Besta perche' sei in buone mani.
Confermo!

MENINGIOMA MENIGOTELIALE.

Nessuna soluzione per i miei sintomi

Indico solo alcuni dei disagi avuti.
Visita neurologica con tanto di promesse di cercare di trovare una soluzione ai miei sintomi, successivi appuntamenti continuamente spostati e fissati in giorni in cui la dottoressa non era presente, quindi fatta un'iniezione di botulino da un altro medico che ha sbagliato il loco della puntura creando ulteriori problemi...

Paralisi VII nervo cranico, gastroparesi e altri sintomi a cui non sono stati capaci di dare una spiegazione.

Visita "non visita"

Molto semplicemente mi sono recato al Besta per una prima visita. La dottoressa, dopo avermi fatto aspettare 30 minuti durante una visita, si attarda altri 10 minuti a parlare in corridoio con i pazienti che erano prima di me. Mi fa quindi entrare e dopo l'anamnesi mi prescrive un accertamento diagnostico e poi mi fa uscire senza neanche visitarmi nè fare alcuna valutazione neurologica. Sarà prassi, ma non mi pare corretto. Essendo una prima visita, non avrebbe dovuto fare una valutazione generale o forse fare visite col SSN vale meno che da privati? Sono sconcertato... eppure ho sempre avuto fiducia del Besta.

Fascicolazioni.

Paziente abbandonato a sè stesso

Prenoto una prima visita per mio papà, che ha ricevuto diagnosi di Parkinson in data 18.06.2019, con la Dott.ssa Devigili. Durante la visita la dottoressa è stata molto scrupolosa, ne siamo rimasti soddisfatti. Iniziata la nuova cura durante l'estate, abbiamo avuto un dubbio sul dosaggio del farmaco e ho contattato diverse volte la segreteria per ricevere una conferma dalla dottoressa (ebbene si, il paziente non è in possesso del numero della dottoressa, ma può contattare la segreteria o scrivere email). Ad oggi, a distanza di un mese, ancora non ho ricevuto una risposta. Vista l'assenza di comunicazione tra medico e paziente, siamo costretti a cambiare struttura. Il medico dovrebbe rappresentare una persona di riferimento e di fiducia per il paziente.

Parkinson.

Opinioni e ringraziamenti

Abito in Sicilia, vicino a Palermo, da tre anni lotto contro i sintomi dovuti a lesioni al cervelletto in seguito a ictus con ischemia cerebellare... Dopo alcuni mesi entro in contatto col dott. Parati, dal quale sono stato controllato due volte c/o gli ambulatori di Via Mangiagalli. Non mi soffermo sulla cortesia né sulla, secondo me, indiscussa professionalità e competenza; decisione nell'ultimo incontro dei primi di Giugno scorso: ricovero per accertamenti prima di un eventuale cambio di terapia farmacologica.
Il 5 agosto 2019 arrivo come indicatomi telefonicamente alle ore 09,00, accompagnato da una delle mie sorelle e da uno dei miei fratelli (il mio equilibrio in stato eretto è molto instabile in questo periodo). Digiuno dalla mezzanotte per eventuali esami e prelievi penso; lunga, anzi, lunghissima attesa per liberare un posto letto; entro in reparto Neurologia A al primo piano nel primo pomeriggio. Durante l'attesa ho percepito subito che c'era aria di spostamenti e aggiustamenti logistici. Avevo ragione. Tuttavia (intanto chiedo venia perché non ho il dono della sintesi!) la prima impressione che è stata negativa è svanita subito e il periodo di degenza è stato molto buono. Assente il dott. Parati, sono stato seguito dalla dottoressa Maria Rita Carriero, attentissima nella ricostruzione della mia storia clinica e ogni giorno presente con la sua cordialità sensibilità, garbo, gentilezza e, soprattutto, competenza e professionalità. in sei giorni ho fatto un check-up completo: nuova R.M. all'encefalo. controlli ematologici, colloqui e visite varie (fisiatra, 2 esperti di emicrania, psicologa...). Colgo, dunque, l'occasione per ringraziare tutto il personale medico, di cui purtroppo non conosco i nomi, ma anche i caposala, il personale infermieristico, gli OO.SS. tutti sempre gentili e cordiali e presenti (nonostante i lavori di spostamento di arredi, attrezzature varie e suppellettili per aggiustamenti logistici dei reparti (in siciliano diciamo: Sbarazzo! :):):))
Ho anche apprezzato il vitto, che per essere un ospedale non era malaccio. Ringrazio anche il personale delle pulizie, perché in un ospedale questo aspetto è fondamentale e questa gente con il loro lavoro umile va gratificata; i servizi igienici erano quasi sempre in ottimo stato). Non voglio essere troppo prolisso, ma quello che mi ha colpito di più è stato il vedere gente di sesso, età, patologie, provenienza diverse (da varie regioni d'Italia) essere accolti e curati allo stesso modo. Ecco se dovessi giustificare un mio giudizio positivo sull'I.C. Besta di Milano, sarebbe questo aspetto che loderei in primis: un luogo dove viene presa in considerazione la persone e la sua dignità , specialmente se sta attraversando un periodo difficile della sua vita. Se da tutta Italia siamo arrivati al Besta un motivo ci sarà, quindi non sono io terroncello da quattro soldi a potere valutare l'operato e la professionalità del personale tutto, specie dei medici. Ma il mio senso di gratitudine e di ammirazione perché vedendo accolti nel migliore dei modi anche gente proveniente dal meridione d'Italia, ho potuto constatare come si possano ritenere fatui, pretenziosi e a volte dettati da opportunismo certi luoghi comuni che la cattiva politica e i media alimentano. non vado più oltre, mi fermo senza non prima ribadire i miei sentimenti di gratitudine e stima; rinnovare i complimenti e porgere i più cordiali saluti.
Roberto Gorgone.

ALGIA EMIVISO SX - ESITI DI ISCHEMIA CEREBELLARE.

Glioma del tronco encefalico

A mio marito è stato diagnosticato un glioma del tronco. Lo abbiamo scoperto un mese fa per caso. Ovviamente siamo spaventati e insicuri. Abbiamo fatto un solo colloquio finora al Besta con un chirurgo che ci ha prospettato una biopsia che in altri ospedali (già ci siamo informati) non fanno per la delicatezza e la zona rischiosa, dove passano tutte le parti vitali. Qualcuno ha già avuto una simile esperienza?

Glioma.

Ringraziamenti al dottor Faragò

Ringrazio il reparto di neurologia A per la loro competenza, professionalità e gentilezza. In particolar modo il Dott. Giuseppe Faragò per aver risolto il problema.

Aneurisma del sifone carotideo.

Prima visita in intramoenia

Il 21 gennaio 2019 ho portato mio figlio dalla dottoressa Dina Battino in intramoenia per una visita. Vi racconto la mia storia: nel mese di novembre mio figlio di 12 anni ha avuto una crisi in sonno e, conoscendo la fama dell'istituto Besta, ho deciso di portarlo nel posto che più mi dava fiducia, anche perché volevo un secondo parere. Durante la visita la dottoressa ha guardato i referti redatti dall'altro medico e quando le ho chiesto di guardare i tracciati e la risonanza magnetica, mi ha detto che non era necessario e che potevamo tornare in Sicilia a farci seguire in strutture presenti nella nostra zona e fare aumentare la dose della medicina. .

Epilessia generalizzata.

Meningioma della doccia olfattoria - Dott. Perin

Sono stata operata dal Dott. Perin per meningioma della doccia olfattoria a destra il 15/02/2019.
Sin dalla prima visita, avvenuta circa un anno fa, il dottore mi ha indicato con chiarezza come l'intervento fosse l'unica soluzione e mi ha illustrato i rischi gravissimi che avrei corso se non mi fossi sottoposta all'intervento, che comunque non era urgente, trattandosi di un tumore in genere benigno e a crescita lenta.
Durante quest'anno ho mantenuto i contatti col dottore, al quale esponevo via e-mail ogni mio dubbio e lui nel giro di qualche ora mi rispondeva.
Il Dott. Perin mi ha colpita, oltre che per l'indiscutibile competenza, per la discrezione, il fare umile, il garbo con cui si approccia ai pazienti ed ai familiari.
Gli auguro tanto bene quanto ne diffonde tra i pazienti e le famiglie e una carriera sempre più in ascesa, perchè lo merita!
Solo i grandi sono anche umili, lavorano in silenzio, mentre parlano i risultati.
Un riconoscimento va anche al personale della sala operatoria, agli specializzandi e agli infermieri del reparto: efficienti, umani, cordiali e disponibili a raccogliere le ansie dei pazienti.
Unica nota dolente in tanta positività: alcuni addetti alle pulizie lavorano in modo superficiale... Spero che la direzione tenga conto della segnalazione.
Ancora grazie a tutti, in particolare al Dott. PERIN.

Meningioma della doccia olfattoria dx.

Asportazione meningiomi - Dott. Alessandro Perin

Ad ottobre 2018 effettuo la prima visita con il dott. Perin, il quale da subito mi ispira fiducia e mi spiega in maniera chiara ed esaustiva i rischi della mia patologia. Noto immediatamente la sua competenza, educazione ed estrema disponibilità con i pazienti ed i colleghi. Vengo operata a febbraio di quest'anno ed anche in questa occasione il dott. Perin mi conferma quanto notato in prima istanza, non solo è un eccellente professionista, ma anche una persona cortese, cordiale e disponibile, che si relaziona con il paziente ed i familiari con garbo ed umiltà. Lo ringrazio infinitamente per quello che ha saputo fare per me.
Buona anche l'assistenza in reparto, specialmente quella nei turni di notte.

Lesioni espansive extra-assiali parasagittali in sede frontale a sinistra.

Meningioma base cranio, Dr. Saladino Andrea

Nell'Ottobre 2017, a seguito di frequenti mal di testa e sintomi riconducibili ad una sinusite, ho effettuato una Risonanza con contrasto a Roma ed ho scoperto di avere un meningioma nella zona alla base del cranio. A seguito di positive recensioni, ho fatto una visita partendo alla volta di Milano ed ho interpellato il dottor Saladino, il quale mi ha subito spiegato con minuzia le fasi eventuali dell'operazione e i suoi rischi. A distanza di 3 mesi, il 18 Gennaio 2018, sono stato operato da lui e la sua equipe per ben 16 ore e 30.
Il meningioma purtroppo aveva compromesso già i nervi olfattivi, ma i miei nervi ottici sono stati ripuliti e non ho avuto nessun problema di vista nonostante il rischio di cecità. Ad oggi posso ringraziare sia il dottor Saladino, la sua equipe e tutti gli infermieri e specializzandi, i quali mi hanno regalato una esperienza di vera Sanità con trattamenti consoni e dignitosi.
Grazie ancora.

Daniele Nastasi

Meningioma Base Cranio.

Visita per disturbi del movimento

Scarsa attenzione verso il paziente e sua anamnesi, visita privata sufficiente.

Disturbi del movimento.

Adenoma ipofisario

Sono Giovanni Muttoni, affetto da macroadenoma ipofisario asportato lo scorso 09/10/2017 con intervento effettuato presso l'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.
Con la mia famiglia voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno seguito in questo percorso, dall'accoglienza durante il pre-ricovero, all'assistenza durante gli esami, l'intervento e i giorni successivi: dottori, infermieri, volontari mi hanno assistito amorevolmente e con tanta passione dall'ingresso alla dimissione.
In particolar modo desidero ringraziare il dottor Saladino per le sue doti professionali ed umane: è stato capace di ascoltare e consigliarmi al meglio, mi ha operato e si è dimostrato una costante e confortante presenza durante tutta la degenza ospedaliera. Un'ancora per me e per i miei familiari.
Per chi ha problemi analoghi al mio, consiglio di sottoporre il proprio caso all'Istituto Besta di Milano, perché veramente specializzato in neurochirurgia e noto proprio per questo a livello nazionale ed internazionale.
Concludo segnalando che il giorno di dimissione mi è stata consegnata la terapia da seguire a casa, insieme al calendario di visite ed esami di controllo da effettuare nei mesi successivi: il paziente non è lasciato solo, ma l'assistenza continua a distanza, e questo è rassicurante.

Macroadenoma ipofisario.

Grazie dott. Saladino e dott.ssa Pastore

Un grazie infinito al dott. Saladino, grande professionista dotato di grande umanità. Ha compiuto un vero miracolo con mia figlia, visto il rischio che comportava l'intervento. Gli auguro di cuore il meglio nella vita, perché al di là di averle dato una nuova vita, non ha mai smesso di guardarla negli occhi mentre con pazienza le spiegava la sua patologia; non è stato sempre così nel lungo iter prima di arrivare al Besta. Il ringraziamento va anche alla dott.ssa Pastore, neurologa, per aver preso a cuore mia figlia ed averla incoraggiata nel suo percorso ancora lungo di cura.
Un immenso abbraccio.

Cavernoma sx.

Asportazione ependimoma - dr. Perin

Nel settembre 2016 vengo portato d'urgenza in ospedale per uno svenimento causato da un fortissimo mal di testa... Mi dimettono per cefalea, ma io curioso non mi fermo e inizio ad indagare per capire la causa di quell'episodio... Così faccio TAC ed RM e viene fuori un ependimoma nel forame di Monroe che mi provocava mancanza di forza agli arti sinistri. Documenti in mano, contatto l'istituto Carlo Besta e come prima visita mi viene assegnato il dottor Perin, una persona squisita, molto cordiale e simpatica. Insieme al dottore programmiamo l'intervento per asportare l'ependimoma. Il 3 marzo 2017 mi sottopongo all'intervento con una durata di tre ore, ma con zero -e sottolineo zero- conseguenze post operatorie. Oggi a distanza di tre mesi, con qualche fastidio alla cicatrice, il mal di testa è sparito e la forza agli arti ritornata.
Ringrazio di vero cuore il dottor Alessandro Perin e tutta la sua equipe.

Ependimoma.

Meningioma delle docce olfattive

Volevo ringraziare di cuore il Prof. Francesco Dimeco e la sua equipe, dott. Prada, Dott. Perin in prims, che con la loro competenza e professionalità mi hanno seguito passo dopo passo all'estrazione di un meningioma della base cranio di 5,2 cm.
Oggi, ad 8 giorni dall'intervento, nonostante i fastidi della ferita, resta solo un brutto ricordo.
Convalescenza più veloce del normale, il giorno dopo l'intervento ero già in piedi, mangiavo tutto, con un po' di difficoltà, ma ogni giorno sempre meglio.
Grazie, ancora grazie.

Meningioma delle docce olfattive.

Sono stata operata per laminectomia decompressiva (stenosi lombare L4 - L5) in data 24/2/2017 presso l'Istituto Carlo Besta di Milano. Con questa mia voglio esprimere i miei più vivi ringraziamenti al dott. Sergio Visintini, che ha eseguito l'intervento con grande professionalità ed umanità, dandomi quella serenità e tranquillità di cui si ha bisogno prima di sottoporsi ad un intervento chirurgico. L'intervento è perfettamente riuscito, sono in piedi dal giorno dopo dello stesso e i dolori che mi avevano reso quasi completamente invalidante sono un brutto ricordo. Ringrazio anche sentitamente l'anestesista, tutti gli operatori di sala e di reparto (in particolare Caterina, Francesca, Fimus l'Eritrea, Simone) che hanno contribuito a rendere il mio soggiorno quasi.. piacevole. Sono stata dimessa il il giorno 27, e cioè dopo soli tre giorni, in perfetta forma. Dopo questa esperienza ho deciso assieme ai miei diretti congiunti di contribuire con il 5 per mille alle ricerche che la fondazione Carlo Besta effettua sullo studio delle malattie neurologiche, certa che serviranno a creare aspettative di vita migliori a tutti coloro che ne vengono colpiti .

Stenosi lombare L4-L5.

MENINGIOMA

Sono stato operato di meningioma del terzo interno della piccola ala sfenoidale destra a fine dicembre 2015 dal dott. Saladino.
L'operazione è perfettamente riuscita ed io sto benissimo.
Ringrazio tutto il reparto di Neurochirurgia I, il dott. DiMeco, e soprattutto il dott. Saladino per la sua grande professionalità e per la sua umanità.

MENINGIOMA.

Encefalomielite - Visita neurologica

Ho fatto una prima visita neurologica e sono uscita piangendo disperata. Zero tatto, zero umanità.

Encefalomielite.

Grazie dott. Prada

Racconto oggi la mia esperienza al Besta con il dott. Prada, anche se la mia operazione risale al 1 luglio 2016, quindi solo adesso dico “grazie” in questo forum ma, meglio tardi che mai!
Sono una ragazza di 26 anni, dopo una decina di giorni passati con un dolore misto a formicolio alla parte destra del corpo, eseguo una RMN encefalo dalla quale risulta una lesione espansiva temporo (T1-T2) insulare sinistra.
Mi reco al Besta, su suggerimento del medico di base, e vengo assegnata al dottor Prada, che con competenza, professionalità ed estrema delicatezza ha aiutato a capire ad una ragazza (che a tutto pensa tranne che a operarsi al cervello a soli 26 anni), cosa sarebbe stato meglio fare nel presente, piuttosto che rendere incerto il futuro.
L’intervento è andato molto bene, io davvero non finirò mai di ringraziare tutto l’Istituto Neurologico Besta: dalla gentilezza degli impiegati alla cura apprensiva degli infermieri, dal primo all’ultimo, grazie a tutta l’equipe fantastica di grandi professionisti, alle loro attenzioni premurose che sono basilari, del tutto necessarie per chi subisce un intervento al cervello e soprattutto mai date per scontate.
Grazie ancora dott. Prada, per l’intervento, per la chiamata che mi ha fatto in seguito per conoscere l’esito dell’esame istologico, per la sua palpabile gioia nel sapere che era un tumore benigno.
Quelle parole e quei giorni non li dimenticherò mai.

Astrocitoma diffuso.

Ringrazio di tutto cuore il dott. Andrea Saladino

Ringrazio di tutto cuore il dott. Saladino che mi ha dato subito fiducia, e mi ha convinto a farmi asportare un macroadenoma ipofisario che soggiornava nella mia testa da 3,5 anni. Ho passato questi anni con stanchezza, problemi al campo visivo e astenia verso tutto. A giugno 2016 l'adenoma era leggermente ingrossato, così mi sono messa in moto per capire cosa dovessi fare.
La paura dell'intervento era tale che ho fatto anche visite per vedere di adottare la radiochirurgia; e proprio al Besta il dott. Marchetti (radiochirurgo) mi consigliò la chirurgia, in quanto mi disse che il dott. Saladino era specializzato in questo tipo di intervento e che si sarebbe consultato con lui e mi avrebbe fatto sapere al più presto.
Dopo 3 giorni fui contattata dal dott. Marchetti che mi confermò la sua teoria e allora presi appuntamento con il dott. Saladino.
Persona molto giovane, mi diede subito fiducia, giacché sapeva già chi fossi appena entrata nel suo studio.
In sintesi, il 7 ottobre 2016 sono stata operata via nasale e, cosa più grande, il dottore è riuscito ad asportarmelo tutto senza sorta di complicanze (come me le aveva descritte prima dell'intervento). Io già il giorno dopo ci vedevo molto meglio senza gli occhiali.
Ora sono a casa in convalescenza, ma mi sento molto bene e non vedo l'ora di riprendere la mia vita quotidiana per recuperare i 3,5 anni che ho perso.
Grazie, grazie e ancora grazie dott. Saladino.
Un grazie anche a tutti gli infermieri.

Macroadenoma ipofisario non secernente.

IL BESTA: UNA SPERANZA DI VITA

Sono Silvia scrivo dalle Marche in provincia di Macerata, sono stata operata il 5 gennaio del 2016 per un presunto glioma nella zona occipitale sinistra, che mi aveva già causato problemi alla vista.
Volevo esprimere la mia infinita gratitudine al dottor Ferroli, un'eccellenza, una certezza, e a tutta la sua equipe di grandi professionisti.
L'intervento è riuscito benissimo, senza danni neurologici, senza nemmeno un'ora di terapia intensiva.
Vorrei ringraziare di cuore sia il dottor ALDO MORGAN BROGGI e il dottor MARCHETTI, i quali sono stati per me dei veri ANGELI CUSTODI, con la loro massima professionalità, con premura hanno fatto eseguire l'esame istologico da ben tre istituti diversi, non finirò mai di ringraziarli.
Non voglio dimenticare tutto il reparto di neurochirurgia, gli infermieri la caposala che oltre alla loro grande professionalità, hanno un cuore grande e ti danno l'affetto e la premura che in questi casi è importante.
BESTA: NUMERO UNO AL MONDO.

Plasmocitoma solitario.

Grazie Dott. Perin

Durante il lavoro all'improvviso mia moglie ha avuto un’amnesia di molte ore, per cui, dopo essere stata al pronto soccorso, è stata ricoverata all’ospedale di Pescara. Sono stati fatti molti accertamenti e, dopo una risonanza magnetica con liquido di contrasto, si è scoperto che mia moglie aveva un meningioma al cervello. Ci siamo recati all’Istituto Besta di Milano dove il Dott. Perin ha visitato mia moglie con grande professionalità e competenza, ha dichiarato che, siccome il meningioma tendeva ad aumentare, sarebbe stato consigliabile un intervento chirurgico. Ci ha spiegato i rischi dell'intervento che doveva eseguire, ma ci ha anche rassicurato, soprattutto ha rassicurato mia moglie sulla fattibilità dello stesso. Il giorno dopo il ricovero è stata eseguita l'operazione. Molte ore di sala operatoria, mentre io e mio figlio aspettavamo con trepidazione il risultato:
il meningioma è stato totalmente rimosso, senza danni neurologici, senza nemmeno un'ora di terapia intensiva, senza complicanze di nessun tipo.
Vorrei ringraziare il Dott. Perin, che con la sua indiscutibile professionalità, e soprattutto la sua umanità, ha permesso alla famiglia di affrontare questa prova nel miglior modo possibile. Grazie di cuore al Dott. Perin per la sua gentilezza, umanità, cordialità e disponibilità, ed al personale (infermieri/operatori) del reparto di neurochirurgia, che hanno saputo far superare un momento terribile a tutta la famiglia.
Ugo

Professionalità e simpatia

Ringrazio il dottor Francesco Prada, il suo staff e tutto il personale dell'istituto Carlo Besta per il trattamento che ho ricevuto in occasione di un intervento chirurgico di exeresi di lesione espansiva extra-assiale opercolare rolandica sinistra.

Intervento chirurgico di exeresi di lesione espansiva extra-assiale opercolare rolandica sinistra.

Il Besta: un esempio di buona sanità

Mia madre, 86 anni ben portati, a causa della crescita nella regione parasellare di una formazione cistica (craniofaringioma) che le opprimeva il nervo ottico, stava perdendo progressivamente la vista: il mondo circostante ogni giorno che passava, diventava ai suoi occhi sempre più grigio e offuscato... Il suo umore, parallelamente, diventava sempre più cupo, nervoso e triste. I medici specialisti a cui si era inizialmente rivolta (da novembre 2015!) l'avevano "illusa" dicendole che il problema era risolvibile tramite un intervento chirurgico per via transfenoidale, che poi però hanno ritenuto opportuno evitare, in considerazione delle gravi complicanze cui sarebbe andata incontro, data la sua età avanzata! L'ultima cocente, anzi, straziante delusione, i primi di maggio: ricoverata da una settimana in un rinomato ospedale di Roma per essere sottoposta al suddetto intervento, il giorno precedente, solo il giorno precedente (perché non prima?) i medici le hanno illustrato dettagliatamente i numerosi rischi dell'operazione e lei spaventata, ovviamente, vi ha rinunciato, ben sapendo di essere "condannata" alla cecità. Nessuno l ha informata che in Italia ci sono dei Centri ospedalieri (il "Carlo Besta" di Milano per esempio) specializzati in tecniche terapeutiche, come la microchirurgia stereotassica, potenzialmente adatte alla cura della sua patologia.
Operata con esito felice, il 13 giugno al Besta di Milano appunto, mia madre oggi ha recuperato la vista della luce e... la serenità!
Voglio esprimere pertanto profonda e infinita gratitudine al dottor SALADINO che, con grande professionalità e umanità, ha preso in carico il caso di mia madre e lo ha seguito passo passo. Infine rivolgo un GRAZIE particolare al dottor FRANZINI, che ha magistralmente effettuato l'intervento e ha fatto sentire la sua presenza vigile, costante e rassicurante tanto alla paziente, quanto a noi famigliari. Fossero tutti umani e competenti come voi i medici!!

Craniofaringioma.

Un nuovo progetto di vita grazie al dottor Perin

Sono stato ricoverato per un meningioma, asintomatico se non fosse stato per un rallentamento importante dell'attenzione e della memoria accompagnato da una progressiva "indifferenza" a tutto ciò che era sempre stato per me motivo di interesse. Sottoposto a visita ambulatoriale dal dottor Perin, mi è stato subito consigliato l'intervento che è stato felicemente eseguito il 5 novembre 2015. Un intervento molto complesso, affrontato con serenità e fiducia pur nella consapevolezza dei forti rischi che esso comportava, al quale il dottor Perin ha saputo prepararmi con parole che rivelavano grande sensibilità e un profondo senso di umanità. Grazie dottor Perin per avermi restituito alla vita e alla famiglia.
Carmelo Burrafato

Meningioma della falce con sviluppo mesiale-frontale sn profondo.

Intervento per oligoastrocitoma anaplastico

Tutto ha avuto esito positivo, dopo essere stato operato al cervello mi sento davvero bene.
Grazie all'istituto e grazie all'aiuto divino.

Oligoastrocitoma anaplastico.

Desidero ringraziare il dottore Francesco Prada per la sua professionalità e disponibilità durante la fase di controllo e intervento chirurgico. Buona è stata l'assistenza ospedaliera e devo ringraziare veramente di cuore tutto il personale.

Astrocitoma anaplastico.

Bravissimi. Non potevamo scegliere meglio

Saputa la "notizia", il panico ha viaggiato veloce. La voglia di saperne di più e di mantenere la calma ci ha portati per caso al Besta, dove abbiamo incontrato un team affiatato, professionale, attento. Qui ti senti persona e non numero.

Lesione espansiva al cervello.

Visita per angioma cavernoso frontale

Mi sono recata in questa struttura, e in modo particolare dal dottor Di Meco, consapevole della mia patologia e senza false illusioni. Pago 200 euro per 5 minuti scarsi di visita e con 2 ore di ritardo. Premetto che avevo già subìto un intervento (in altra struttura) un anno prima per un meningioma in fossa cranica posteriore di circa 7 cm. E che mi era stato diagnosticato un grosso angioma cavernoso frontale. Ho 36 anni.. so che ci sono patologie peggiori e io mi ritengo fortunata... ma credo di meritare un minimo di attenzione da un eminente luminare (anche perché ho pagato 200 euro, che io guadagno in una settimana). Quindi entro con mio marito, saluto, spiego brevemente la mia situazione con in mano una cartella clinica alta 2 cm. e una serie di esami (RMN, Tac ecc.). Il dottore mi interrompe dicendo "se il suo neurochirurgo è stato così bravo, perché non è andata da lui".. Dopodiché NON apre nemmeno la cartella clinica, inserisce il cd della RMN e dice "ah sì è un angioma cavernoso, è grosso ma io sono uno dei pochi in Europa che le dirà che è inutile intervenire, se lo tenga, vedo cose ben peggiori". Ma stiamo scherzando?? Ho 2 patologie cerebrali e questa è la risposta??
Esco piangendo.. e cercando scopro l'associazione italiana angiomi cavernosi, che è una rara malattia e come tale è classificata, che è pericolosa e può dare gravi danni, che l'intervento è rischioso ovviamente, ma che si può fare.
Vengo indirizzata agli Spedali Civili di Brescia dal prof. Fontanella: mi operano il 21 settembre. Ora sono passate 3 settimane e io sto bene.. mi hanno risposto, aperto il cervello e, se l'altra mia patologia non può essere guarita ma deve essere monitorata, questa lo è. Non ho più un angioma cavernoso con tutti i problemi correlati e STO BENE grazie alla competenza e umanità di medici che, ci tengo a dirlo, mi hanno visitata GRATIS, essendo una rara patologia, e soprattutto mi hanno GUARITA!!!

Angioma cavernoso frontale con interessamento del ginocchio del corpo calloso e voluminoso meningioma in fossa cranica posteriore.

Sono stata operata il 3 ottobre 2014 per l'asportazione di un meningioma che da tempo mi causava molti disturbi. Mi era stato indicato l'Istituto Besta come eccellenza nel trattamento di patologie neurologiche, e a distanza di molti mesi posso ritenermi soddisfatta e a mia volta mi sento di consigliarlo. Ringrazio tutto il personale infermieristico ed ausiliario per la gentilezza, disponibilità e professionalità, ma soprattutto ringrazio il dottor Francesco Prada per la competenza e per l'umanità con cui mi ha seguita sia prima dell'intervento che successivamente.

Meningioma fronto temporale destro.
Professionalità, gentilezza, accoglienza, rispetto per il paziente, pulizia.
Struttura un po' vecchia.

Sono rinata!

Sofferente da tre mesi per enorme ernia discale espulsa e migrata in L5-S1, con dolori da impazzire e ogni tentativo di terapia fallito, già presenti deficit motori all'arto inferiore, mi sono rivolta al dr. Angelo Franzini, primario della Neurochirurgia III, che, dopo un ultimo tentativo conservativo, purtroppo anch'esso fallito, mi ha operata nel giro di 30 giorni dalla visita, con remissione totale dei sintomi dolorosi già il giorno dopo l'intervento. Non mi sembrava vero uscire dall'ospedale dopo tre giorni, sulle mie gambe e senza dolore, sono rinata a nuova vita. Ora sono convalescente, appena dimessa, sto praticando le ultime terapie post intervento prescrittemi, ma sto molto bene, tanto da non dover assumere nemmeno un antidolorifico! Un grazie speciale al dr. Franzini, umano, competente e sempre disponibile anche telefonicamente, e al dr. Dario Calderoli, primario anestesista in gamba e professionale, col quale è piacevole scambiare quattro chiacchiere! La struttura andrebbe rimodernata, le camere sono a due letti, con bagno e doccia, il personale infermieristico e ausiliario molto professionale, attento, sempre disponibile. Unico neo, un poco di disorganizzazione, o meglio, essendo le patologie trattate molto delicate, può capitare un imprevisto in sala operatoria che allunga i tempi e fa slittare ad altra data il tuo intervento (a me è accaduto per due giorni di seguito), l'attesa può essere snervante e la pazienza quindi fondamentale, ma si è sicuri di essere in una struttura d'eccellenza!

Microdiscectomia ernia discale L5-S1.

Visita per neuropatia periferica

Ho incontrato ieri per la prima volta presso gli ambulatori del Besta il dott. Salsano: estrema competenza e professionalità, la visita è stata lunghissima e le spiegazioni esaustive, preziosi i suggerimenti per il proseguimento dell'iter diagnostico.
Credo che sia questo ciò che si richiede ad un Medico.

Neuropatia periferica.

ERNIA DISCALE L4- L5 DESTRA

Dopo 3 mesi di continua sofferenza (impossibilitato in qualsiasi tipo di movimento), in cui le ho provate tutte, dalla fisioterapia osteopatia e terapie anti-infiammatori analgesica, mi sono rivolto all'istituto Besta per una visita neurochirurgica.
Incontro il Dott. Perin che a primo impatto ispira subito molta fiducia, competenza e proessionalità.
La decisione finale cade sull'intervento chirurgico, che è stato effettuato il 19 Maggio 2015. Dalla visita passano 10 giorni e vengo subito contattato per effettuare gli esami pre intervento che viene effettuato il giorno stesso.
Intervento perfettamente riuscito, e nell'arco di 24 ore dal ricovero ero già a casa riuscendo a camminare senza dolore alcuno.
Ringrazio in primis il Dott. Perin per la sua completa disponibilità nel reperire ogni tipo di informazione e cura nei miei confronti; grazie a tutte le infermiere e alolo staff del Besta, che si è dimostrata una struttura all'avanguardia.
Adesso posso ritornare a riprendere la mia quotidianità grazie a voi.
GRAZIE DI CUORE.. GRAZIE ANCORA DOTT. PERIN!!!
Saluti,
Giuseppe

Asportazione di Ernia Discale L4-L5 destra - microdiscectomia.
Professionalità e disponibilità nei contronti dei pazienti.
Unica cosa che mi sento di dire è che bisognerebbe modernizzare la struttura in generale, considerando l'alto livello delle equipe che vi operano ed il fatto che sia un ospedale cui fanno ricorrono persone da tutta l'Italia.

Visita per problemi di memoria

Ho accompagnato mia madre ad una visita in libera professione dal dott. Tiraboschi, nome suggeritomi da un amico.
Motivo della visita: i problemi di memoria presentati da mia madre ottantacinquenne.
Costo della visita 200 euro.
Il dott. Tiraboschi non si alza dalla sua scrivania accogliendoci in un ambulatorio della struttura.
Fatica a salutarci, quasi disturbassimo.
Dopo una sicuramente professionalissima visita, conclude che mia madre ha problemi di memoria. Tra i vari consigli sull'alimentazione, aggiunge di fare almeno 30 minuti di camminata al giorno.
Forse non si era accorto, non avendo alzato lo sguardo, che mia madre, con il mio aiuto e quello di un bastone, aveva impiegato circa tre minuti per raggiungere la sua scrivania.
Dopo avere consigliato esami come una rachicentesi che solo lui fa soltanto per cercare i marcatori di degenerazione cerebrale, quindi inutili per la paziente, prende a pugni la stampante che non vuole saperne di funzionare.
Per stampare un referto inutile...

Visita per problemi di memoria in paziente 85enne.

UN RINGRAZIAMENTO DI VERO CUORE

Mi hanno diagnosticato un adenoma all'ipofisi e nel momento che me lo hanno comunicato mi è caduto il mondo addosso, non pensi mai che possa capitare a te... Ma una volta che ho contattato il Besta, mi hanno saputo tranquillizzare. Dopo qualche mese sono stato operato il 13/02/2015 e ringrazio il dott. Francesco Prada e la sua equipe per la professionalità, l'onestà e la gentilezza sia prima che dopo l'intervento. Ringrazio anche tutto il personale infermieristico per la gentilezza e la cortesia durante tutto il periodo, sia del pre-ricovero che del ricovero.
Grazie mille ancora un volta.

Adenoma ipofisario.
1 2 3 4 5 6