Neurochirurgia 1 Istituto Neurologico Besta

1 2 3 4 5 6 7

Meningioma cervicale

Grazie Dottor PRADA.
Subito voglio dare l'idea di quanto sia felice e soddisfatto di essermi affidato nelle mani di questo grande professionista, anche abitando a centinaia di km. di distanza.
Sono arrivato al Carlo Besta per la 1^ visita e subito vorrei ringraziare chi mi ha indicato il Besta (e in particolar modo il Dottor Prada): una sua collega sempre del Besta del Reparto Radioterapie.
Intanto al 1^ incontro ho provato una fiducia a pelle, con la sua grande professionalità e grandissima competenza mi ha messo subito a mio agio, spiegandomi in modo dettagliato questa mia patologia e dove mi stava portando da lì a distanza di qualche anno, anche perchè io ero del parere di non sottopormi più ad altri interventi chirurgici.
Affetto di Meningioma Cervicale, nel Dicembre 2014 sono stato sottoposto a intervento chirurgico, sempre a Milano all'Humanitas da un “grande luminare“ per asportazione del meningioma, ma...!!! qualcosa non è andato per il verso giusto. In poche parole, la massa del meningioma è stata asportata solamente in parte (quella più semplice), per capirci la parte più esterna e non quella che continuava a portare in sofferenza il midollo, restringendo di molto il canale midollare.
Avendo avuto un decorso post-operatorio molto difficile e complicato, sono rimasto all'Humanitas per 40 giorni ricoverato, dovuta a una raccolta di Liquor sotto occipitale ecc., questi e durata per parecchi mesi dopo le dimissioni, avendo avuto un peggioramento della disfagia e deficit nelle deambulazione, e persistenze di algie a livello cervicale.
Così il 4 Maggio 2016 vengo sottoposto a nuovo intervento chirurgico in Neurochirurgia 1 del Besta dal grandissimo Dott. Prada. Dopo 7 ore di sala operatoria, appena svegliatomi, accanto a me c'er il mio angelo custode, il dott. Prada, che mi informava sul perfetto esito dell'intervento, cioè la rimozione totale del meningioma. Oltre tutto, il 10 Maggio sono stato dimesso uscendo dall'istituto con le mie gambe e senza alcuno ausilio di aiuto, muovendomi autonomamente.
Il dott. Prada mi ha sempre assistito anche nei giorni di degenza, assicurando sia me che i miei cari con la sua grande competenza, ma soprattutto con la sua umanità, non smetterò mai di ringraziarlo.
Farò ritorno spesso al Besta per tutti controlli preventivati e per raggiungere la massima guarigione, essendo diabetico ci vorrà un po' di tempo in più, ma è anche un motivo per incontrare nuovamente il GRANDE DOTTORE F. PRADA!!!!
Voglio ringraziare tutta l'Equipe medica di questo reparto.
GRAZIE!
Litterio Tranchina

Meningioma cervicale.

Grazie dott. Prada

Vorrei ringraziare il dr. Prada per la sua competenza e umanità. Consiglio a tutti di rivolgersi a lui!!! Grazie di tutto, non servono tante altre parole.. Grazie!

Grazie dottor Saladino

Grazie dottor Saladino. Inizio così per dare subito l'idea di quanto sia soddisfatta di essere stata curata da un medico così professionale e disponibile. Anche abitando a migliaia di chilometri, mi sono affidata alle sue cure con fiducia. Da subito mette a proprio agio e quindi diventa semplice spiegare i sintomi della patologia. Il mio caso sembrava semplice per un professionista come lui, ma dopo il primo intervento subìto nel 2013 (e concluso nel migliore dei modi), continuando a fare i vari controlli periodici, nell'aprile 2015 ci siamo accorti, insieme al mio caro dottore, che la cisti si era riformata come prima; quindi si doveva intervenire nuovamente. Nel settembre 2015 mi ha nuovamente operato: diagnosi sempre di cisti della tasca di Rathke. Che nome strano (come lei).. e questa volta è stata più dura da superare, ma ce l'abbiamo fatta insieme. E, ripeto, sempre grazie al mio dottore, che ha la pazienza e l'umanità adeguate che, quando sto male, anche a distanza mi assiste con le sue parole di conforto ed il suo sorriso. Rimanga sempre così.. le voglio tanto bene. Grazie e speriamo che non si riformi più questa cisti, e che magari ci incontreremo sulle spiagge della sicilia.

Cisti della tasca di Rathke.

Grande professionalità del Dott. F.sco Prada

Giunta in gran fretta a Milano presso il Besta, su indicazione dei miei medici curanti in Puglia, ho avuto la grande fortuna di fare la prima visita con il Dott. Francesco Prada, il quale, con estrema professionalità, grande competenza e sicurezza, mi ha dettagliatamente spiegato la patologia da cui ero stata colpita ad appena 27 anni, per una neoformazione al cervelletto (fossa posteriore).
Sono stata operata dopo pochissimi giorni, in data 25/01/2016, e già dimessa il 31 successivo (!!) dopo la completa asportazione della neoformazione, uscendo dall'Istituto con le mie gambe e senza alcun ausilio, di nessun genere. Invero, sin dal giorno successivo all'intervento sono stata in grado di muovermi autonomamente, provvedendo da sola alle mie necessità.
Il Dott. Prada mi ha assistito anche durante i pochi giorni di degenza, assicurando me ed i miei famigliari sul perfetto esito dell'intervento, peraltro confermato dalle successive risonanze magnetiche ed esame del liquor.
Devo ringraziare chi mi ha indicato il Besta, e in particolare il Dott. Prada che mi ha sempre rassicurata, con la sua pragmatica competenza, infondendo fiducia nell'esito finale della mia vicenda.
Fiducia che, poi, ha trovato piena conferma nei successivi riscontri diagnostici dei neuroradioterapisti, pure del Besta.
Attualmente non necessito di alcuna terapia, nè strumentale nè farmacologica ed ho ripreso appieno la mia vita normale di studi.
Tornerò al Besta per i preventivati controlli di routine, ma l'occasione mi sarà, comunque, sempre gradita per incontrare nuovamente il Dott. Prada e rinnovargli i miei infiniti ringraziamenti.

Lesione espansa lato destro del cervelletto.

GRAZIE DOTT. LEGNANI

Voglio ringraziare l'Istituto Carlo Besta: tutti i medici, gli infermieri e i collaboratori sanitari. Un ringraziamento particolare va al Dott. Legnani che ha eseguito il mio intervento in modo impeccabile, ridandomi serenità e gioia. Ricordo il suo sorriso quando veniva a visitarmi in camera dopo l'operazione. Un professionista come pochi, umile e allo stesso tempo capace di infondere fiducia e forza. È trascorsa una settimana dall'intervento e io sto già bene, l'Istituto Carlo Besta è il posto giusto dove affidarsi nelle mani di medici competenti. Io avevo un meningioma parasagittale sinistro di circa 3 cm. di diametro che aveva occluso la vena sagittale. Il Dott. Legnani ha asportato sia il meningioma che la vena in un intervento chirurgico durato sette ore e mezzo in totale e perfettamente riuscito.
Tante volte la nostra Nazione viene maltrattata, ma in questo caso io ho scoperto davvero l'eccellenza, che esiste anche nel nostro Paese.

Meningioma parasagittale sx.

La rinascita...

Mi chiamo Mariano S. e sono di Salerno, Campania. Nel febbraio 2015, in seguito ad un forte mal di testa, mi recai in ospedale dove mi fu diagnosticato un tumore in fossa cranica posteriore che, avendo bloccato il drenaggio naturale, mi aveva provocato un idrocefalo che mi costrinse a letto per 30 giorni. Durante questa degenza sono stato operato per 3 volte senza risolvere, perchè il tumore era ancora lì. Fu allora che dietro consiglio di una mia amica oncologa mi recai al Besta, dove mi ha visitato il dott. Perin, che con la sua grande professionalità e gentilezza mi ha messo nella lista d'attesa. Il 3 Febbraio 2016 il grande dott. Perin mi ha sottoposto all'intervento per rimuovere il meningioma, ma nonostante mi avesse avvisato che non sarebbe stato risolutivo, con suo e mio piacere e con grande professionalità, è riuscito a rimuovere tutta la lesione.
Grazie a lui e al suo staff è ricominciata per me una nuova vita.
Credetemi, a Salerno mi avevano spento la gioia di vivere perchè secondo loro non c'era soluzione... e invece grazie a questo grande professionista finalmente il meningioma è stato rimosso del tutto.
Grazie, grazie di cuore a quest'uomo che con la sua grande professionalità e l'amore per il lavoro mi ha ridato la gioia di vivere.

MENINGIOMA.

Esperienza positiva al Besta

Sono stata operata con successo l'08.10.2015 all'Ospedale Carlo Besta di Milano, l'intervento è stato eseguito dal dottor Francesco Prada.
Non finiro' mai di ringraziarlo per la sua bravura ed umanità. Persona pragmatica che trasmette sicurezza e fiducia subito appena lo conosci...
E quando scopri di essere ammalata, Dio mio si sa, quanto questo sia importante!!
Grazie a lui e tutto il reparto di Neurochirurgia 1 dell'ospedale: sono state persone fantastiche che ti danno sostegno anche dopo l'intervento.
Penso e spero che la mia testimonianza possa essere d'aiuto a chi si trova o troverà nella mia stessa situazione.. quando il mondo ti crolla improvvisamente addosso.
Il 02.02.2016 ho eseguito la TAC e RM di controllo, il meningioma è stato completamente debellato e ho ritrovato la gioia di vivere.
Ringrazio di cuore il dottor Prada in primis, unitamente a tutta l'équipe medica, senza dimenticare le signorine del centralino per il loro sostegno, sensibilità e cordialità: Patrizia, Carmen, Amalia e Leila.
Siete tutti un fiore all'occhiello per noi italiani e non solo!!
Nel vostro ospedale si respira aria famigliare.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

MENINGIOMA IPEROSTOSANTE FRONTO- LATERALE SINISTRO.

E poi tocca a te...

Ognuno con la sua vita, i propri impegni, corre quotidianamente verso un certo benessere che, a seconda delle esperienze, cambia radicalmente angolazione, ad un tratto ti ritrovi dentro un camice uguale per tutte dentro ad un corpo che si affida totalmente ad una persona - Professor Alessandro Perin - che ti guarda negli occhi e ti rassicura con l'umiltà di un caro amico che ti picchia sulla spalla sorridendo; in quel momento comprendi che non esistono grandi baroni della medicina cosi bravi e competenti e sicuri del loro operato, da sorriderti proprio quando vuoi quel sorriso, e rassicurarti quando vuoi essere rassicurato. Non riesci quasi a distinguere il confine tra te con la tua vita e lui con il suo lavoro; lavoro che solo lui con la sua competenza e sicurezza fa diventare normale, mentre per me e per i miei cari... normale non è. Al contrario è la gioia di riavere accanto una splendida figlia, un marito!
Grazie Dott. Alessandro Perin di avere cosi tanta competenza e professionalità da riuscire a scherzare con noi tutti. Questa è la vera differenza che fa di Voi un fantastico Medico!
Gli errori mi creda sono solo nell'ortografia... Un immenso grazie di cuore!

Lesione espansiva intraventricolare al trigono di sinistra.

Intervento chirurgico

Premetto che nel mese di gennaio 2014 ho subìto un intervento chirurgico per "asportazione di meningioma meningioteliale fronto-parietale" presso una struttura ospedaliera di Messina, a mio giudizio mal riuscito. Causa forti e lancinanti dolori avevo prenotato una visita specialista presso l'ospedale Besta di Milano. In ambulatorio in data 07/5/2015 sono stata accolta e visitata dal Dr. ANDREA SALADINO il quale, con tono pacato e gentile, concludeva la visita invitandomi a sottopormi ad un nuovo intervento riparatore che si sarebbe concluso certamente con esito POSITIVO. Uscivo dallo studio molto pensierosa e preoccupata, ma nel contempo fiduciosa. Sono stata sottoposta a detto nuovo intervento, consistente in "asportazione completa di meningioma della falce e del seno sagittale in accrescimento" in data 19/10/2015 e dimessa dopo quattro giorni di degenza. A seguito del successivo controllo, sono stata accompagnata fino alla uscita dal reparto dal medesimo dottor Saladino dandomi, con profondo sorriso, appuntamento, munito dei referti degli accertamenti prescrittomi, alla visita di controllo che ho eseguito in data 25/2/2016. Anche questa volta entravo nello studio con aria perplessa e preoccupata, ma accolta dal Dr. Saladino con profondo sorriso. Durante la visita mi ha mostrato le immagini del prima e del dopo l'intervento; ho constatato la perfetta riuscita dell'intervento: nulla del vecchio residuo e del nuovo era più' presente, mentre il cervello si era riposizionato nella sua sede naturale.
Ora non mi rimane che concludere con un GRAZIE DOTTOR ANDREA SALADINO per la sua opera e GRAZIE al personale del reparto che dà supporto hai pazienti durante la fase di ricovero.
Barbuto Maria Rosaria

Dottore Prada bravissimo

Mi chiamo Antonella, sono stata all'ospedale Carlo Besta per mia mamma per un intervento alla testa per un meningioma; è stata seguita dal dottor Prada. Siamo rimasti colpiti dalla sua gentilezza, disponibilità e soprattutto competenza. Col suo sorriso è riuscito a trasmetterci serenità per affrontare l'intervento, di cui mia mamma aveva molta molta paura. Grazie di vero cuore al dottore Prada, è un genio, potete fidarvi ciecamente. Grazie, non finiremo mai di ringraziare il dottore per aver risolto il problema di mia mamma, che è guarita totalmente in poco tempo.
Un grazie va a tutto lo staff del reparto.

Ringraziamenti Dott. Francesco Prada

Mi chiamo Antonio, ho 21 anni. Il mio calvario è iniziato troppo presto, a soli 14 anni, nel 2009 incominciano i dolori alla schiena, poi alla gamba destra, con episodi di caduta a terra e alterazione dell'equilibrio, rimasi quasi paralizzato, non potevo più scendere le scale e mi trascinavo la gamba con le mani. Fui ricoverato in una struttura ospedaliera e mi fu diagnosticata la Sindrome di Guillain-Barré, e fui curato con trasfusioni di immunoglobulina e alcuni mesi di fisioterapia. E nel 2010 sembro guarito. Ma il male si ripresenta, nel 2014, stessi sintomi, non riesco quasi più a camminare, io e la mia famiglia decidiamo di rivolgerci ad un'altra struttura ospedaliera, per altri pareri, e con esami più approfonditi mi fu diagnosticata una lesione espansiva intramidollare D10-D11, con urgenza di essere operato. Finalmente il male avevo un nome, se sai cos'è sai anche come sconfiggerlo. L'urgenza dell'operazione mi mise ansia, agitazione, totale incapacità di decidere, non potevo aspettare ancora, deluso e amareggiato dalle poche speranze riservatemi, mi dimetto per avere altri consulti medici, e dietro consiglio di parenti, che erano più lucidi, decido di fare chilometri, e mi ritrovo qui a Milano al Carlo Besta, per una visita, con una gamba che mi stava abbandonando.
Incontro il mio angelo il Dottor Francesco Prada. Fu chiaro fin dall'inizio, si sarebbe trattato di un intervento complicato e un post operatorio molto lungo, ma mi diede speranza, speranza che negli ultimi mesi avevo perso. Fiducioso nelle sue capacità, nelle sue competenze e nei macchinari all'avanguardia che mi menzionò, non avevo dubbi: mi doveva operare lui. E fu così nell'aprile del 2015, con un intervento durato otto ore, il Dottor Francesco Prada mi salvò, evitandomi di rimanere a vent'anni sulla sedia a rotelle. Un grazie particolare va a lui, è il dottore che tutti vorrebbero sentirsi vicino quando si scopre un male di questa portata. Un uomo dalla grande umanità, presente anche dopo l'intervento. Un eccellente neurochirurgo con competenze uniche. Grazie anche a tutta l'equipe del Besta che si è dimostrata una struttura all'avanguardia...
Grazie ancora di cuore.

Lesione espansiva intramidollare D10 - D11.

Asportazione adenoma ipofisiario

Sono stato operato in data 14/01/2013 di adenoma ipofisiario dal neorochirurgo dott. Andrea Saladino.
Al dott. Saladino vanno i miei più sentiti ringraziamenti per la competenza, professionalità e umanità dimostrate. Mi ha preso in cura anche dopo l'intervento, dimostrando una disponibilità ed un interessamento che vanno al di là di qualsiasi aspettativa. Grazie all'impegno, alla competenza e l'abnegazione di medici come il dott. Saladino, l'ospedale Besta continua ad essere il miglior riferimento per interventi relativi a questa patologia.

Asportazione adenoma ipofisiario.

Ottimo reparto

In cinque giorni è qui stato diagnosticato e curato ciò che in 15 giorni sembrava una malattia misteriosa in un'altra struttura.
Penso non serva dire altro.

Idrocefalia.

Oligodendroglioma anaplastico

Desidero ringraziare di cuore il dottor Alessandro Perin per la sua professionalità, la competenza e umanità. Fin dalla prima visita ci ha trasmesso sicurezza, senza però sminuire la delicatezza e i rischi connessi all'intervento; è sempre stato presente e disponibile prima, dopo e durante il ricovero.
Un grazie anche al personale paramedico, disponibilissimo.
Un'eccellenza del servizio sanitario nazionale.

Oligodendroglioma anaplastico.

Meningioma

Mia moglie è stata operata nel maggio 2013 per meningioma parasagittale parietale destro presso l’Istituto Carlo Besta di Milano. L’intervento è stato brillantemente eseguito dal dott. Alessandro Perin, cui sono doverosi infiniti ringraziamenti per la professionalità dimostrata e soprattutto per la disponibilità dal lato umano. Il dott. Perin è una persona squisita, competente, preparata e, cosa non da poco, non si pone mai come una figura distaccata tra medico-paziente, ma interagisce e dialoga con comprensione ed umanità. Periodicamente mia moglie esegue degli esami di controllo (RM) e, senza recarci da Lecce a Milano, spediamo un plico con il referto e relativo CD c/o l’Istituto Besta all’attenzione del dott. Perin per le sue osservazioni e valutazioni.
Ebbene, incredibile ma vero, ci contatta telefonicamente egli stesso per informarci sugli esiti degli esami eseguiti suggerendo consigli ed indicazioni del caso.
GRAZIE DI CUORE DOTT. PERIN!!!
E’ altresì doveroso un plauso per tutto lo staff medico di Neurochirurgia, al dott. DiMeco, al personale infermieristico ed a tutti quelli che operano nell’Istituto Besta per il bene e la salute degli ammalati.

Meningioma parasagittale parietale destro.

Il lato umano

Sono stata poi operata il 21 maggio 2013 dal dott. Alessandro Perin per un glioma fibrillare.
Il dott. Perin è stato da subito disponibile, professionale, premuroso, preciso; insomma, uno bravo su tutto e sempre, uno che ringrazi il cielo che sia lui a tagliarti la testa quando sai che i mm. fanno la differenza sull'esito del tuo intervento. Ma io scioccamente ho mascherato in ogni modo il mio stato emotivo, infatti l’unica cosa che è mancata è stata la presa in carico della mia depressione..
L'intervento è andato molto bene, infatti 3 mesi dopo ero fisicamente pronta a riprendere il lavoro (come ho fatto), ma ero anche fortemente depressa.
Ovviamente fedele alla mia presa di posizione, non ne ho mai parlato con il dott. Perin e ho preferito rivolgermi al mio medico di base, che mi ha inviato al CPS della mia ASL.
Ora sto bene.
Un grande grazie a quest'uomo che mi ha operata e che si occupa dei suoi pazienti e dei parenti dei suoi pazienti anche dal “lato umano”.
Elisabetta

Glioma fibrillare lobo frontale destro.

Meningioma

Sono stato operato un anno fa per un meningioma dal dr. Alessandro Perin. Ho molto apprezzato la sua capacità professionale e le sue qualità umane (è fondamentale trovare un medico che sa come "parlarti" quando ti senti cadere il mondo addosso...). Anche nei mesi successivi all'intervento, durante il periodo riabilitativo (ho ripreso a correre!!!), ha risposto con sollecitudine e cortesia ai miei dubbi e alle mie ansie. Lo ringrazierò sempre. Bravissimo. Se fosse uno chef o un ristorante (visto che parliamo di recensioni), direi "pluri-stellato".
La squadra di chirurghi coordinata dal professor Di Meco è di altissimo livello, non a caso al Besta arrivano pazienti da tutta Italia. Siamo alla "chirurgia di eccellenza". Però non si può dire altrettanto del reparto. Non mi riferisco al personale, ma alla struttura (camere vecchie e senza bagno ad esempio), decisamente da migliorare. Ovviamente la responsabilità non è dei medici. Da anni si parla della costruzione di un nuovo presidio (credo insieme all'Istituto dei tumori): chi di dovere (la politica?) dovrebbe darsi una mossa...

Professionalità e umanità

Sono stata operata ad luglio 2015 all'ospedale Carlo Besta di Milano, l'intervento è stato eseguito dal Dottore Alessandro Perin.
Devo ringraziare il Dottor Perin per la sua umanità e competenza, soprattutto perché sin dall'inizio ho trovato una persona speciale e non lo ringrazierò mai abbastanza.
Ringrazio tutta l'equipe del dottor Di Meco e il personale del Carlo Besta di Milano.

Angioma cavernoso.

ASTROCITOMA FIBRILLARE

All'Ospedale Carlo Besta di Milano abbiamo trovato non solo dei medici e un personale altamente qualificato, ma soprattutto persone umane e sensibili, che ci hanno aiutato a percorrere questo cammino con serenità e fiducia. Nonostante la complessità e delicatezza dell'intervento, ci siamo sorpresi per la tranquillità con cui lo abbiamo affrontato, e questo grazie all'equipe del Dott. Di Meco e in particolare al Dott. Perin, che con la sua alta professionalità ha eseguito l'intervento in maniera eccellente. Un grazie di cuore a tutti, ma proprio tutti, coloro che lavorano al Carlo Besta di Milano.
Grazie infinite Dott. Perin, resterà per sempre nei nostri cuori.

GLIOMA TEMPORALE A DESTRA.

Mi chiamo Dragotescu Catalin Ionut, ho 23 anni e sono nato in Romania. Nel settembre 2014, durante un controllo, hanno scoperto un tumore sul cervelletto. In Romania non avevo speranze e allora sono venuto in italia all'istituto Carlo Besta. Qui ho conosciuto il dott. Francesco Prada, il quale mi ha detto che sarebbe stato un intervento complicato, ma che dovevamo avere fiducia in lui e nei suoi assistenti. L'operazione è durata 12 ore ma con un risultato molto buono.
Voglio ringraziare a tutti i medici chirurgi, ma soprattutto ringrazio il dott F. Prada e tutto il personale medico che era con me durante il ricovero. Sarò grato a loro per tutta la mia vita, perchè grazie a loro sono ancora vivo e sono una persona normale.
Cordiali saluti.

Tumore al cervelletto.

MENINGIOMA DELLA CONVESSITÀ

Ringrazio l'equipe del professor DI MECO e in particolare il dottor Alessandro Perin, il quale mi ha seguito in questi mesi e all'operazione da lui stesso effettuata. Una persona davvero umana, sempre disponibile, un professionista serissimo e davvero scrupoloso nel suo lavoro, che è riuscito a darmi quella spinta nella affrontare l'intervento. Lo ringrazio di cuore per l'ottimo lavoro svolto, posso solamente dire che chi si affida al Besta si affida a dottori nati pronti in questo campo e che davvero sanno come affrontare queste patologie.
Grazie mille dottor PERIN.

MENINGIOMA DELLA CONVESSITÀ, SITUATO NELLA ZONA PRIMARIA SENSITIVA-MOTORIA LATO DESTRO.

Un ringraziamento al Dr. Prada

Vogliamo ringraziare sinceramente tutto il reparto di Neurochirurgia 1 dell'Istituto Neurologico Besta per la professionalità con cui ogni giorno svolgono il proprio lavoro, e per come assistono i pazienti anche nei momenti più difficili.
In particolare voglio ringraziare il Dottor Francesco Prada la cui disponibilità, l'assoluta competenza e la capacità di rassicurare il paziente anche nei momenti più difficili e di sconforto, ci ha aiutato e ci sta aiutando a recuperare al meglio dal problema e a tornare a poter svolgere in breve tempo le attività quotidiane.
La sua capacità di affrontare e spiegare le problematiche e di rassicurare le persone con la sua decisione, derivata a mio parere dalla profonda conoscenza della materia, lo rendono il medico che tutti vorrebbero avere al proprio fianco per affrontare una malattia.

Grazie dott PRADA

Grazie dott. PRADA, sono Lucio Macagno e desidero ringraziarLa vivamente per l'ottimo risultato ottenuto rimuovendo l'adenoma ipofisario che mi stava privando della vista. Contento e soddisfattissimo anche per la grande umanita' sua e dei suoi collaboratori, non posso dire altrimenti del suo STUDIO (se cosi' si puo' definire piu' degno di una cantina per coltivare champignon, che locale di accoglienza di poveri pazienti giá sofferenti per altre patologie, senza aggiungerVi anche la CLAUSTROFOBIA). Nella speranza che all'ECCEZIONALE dott. Francesco PRADA e colleghi vengano destinati locali piu' idonei e rispettosi della loro GRANDISSIMA PROFESSIONALITA' e considerazione per pazienti gia' sufficientemente sofferenti per patologie che rappresentano il buio (come i locali in questione) e che aspirano al sole e alla luce dopo che il grande dott. PRADA ha provveduto a ridare gioia e serenitá a tutti i pazienti, ringrazio sentitamente.
GRAZIE, GRAZIE ancora dott. PRADA.
Lucio Macagno

Macroadenoma ipofisario (operazione del 29 maggio 2015).

Glioma di 3° grado lobo anteriore

La competenza e la disponibilità prima dell'intervento sono ottime, da corteggiamento, dopo aver fatto l'intervento nessuno ti considera più !
Problemi a contattare il dott. Di Meco, mancanza di professionalità e stress psicologico a carico del paziente per l'uso improprio delle parole con le quali si spiega allo stesso il tipo di intervento subìto.
Mia moglie, dopo due anni dall'intervento, non ha ad oggi ricadute, pur rifiutando il protocollo di radioterapia previsto che, a detta del dott. Di Meco, bisognava fare.
L'ultima risonanza, fatta a febbraio di quest'anno, ha avuto esito negativo, nessuna patologia in atto, è tutto ok.
Fatta vedere la risonanza dal dott. di Meco, ha affermato che senza avere certezza alcuna poteva essere in atto una ricaduta della patologia e che il radiologo che aveva effettuato la risonanza non era competente come i radiologi del suo team.
Detto questo ha terrorizzato mia moglie, prevedendo, a sua detta, che le prospettive di vita di mia moglie erano di 2/3 anni e, senza avere nessuna certezza, ha proposto un altro intervento.
Se potessimo tornare indietro, mia moglie non farebbe l'intervento.

Glioma di 3° grado lobo anteriore sx.

Grazie Dott. DiMeco, grazie Dott. Perin

Eccomi qua... vigile, mezza sdraiata su una di quelle non troppo nuove poltrone d'ospedale, mentre tengo d'occhio mio papà, ogni suo movimento e respiro.. Con l'operazione che gli hanno fatto, non credo ai miei occhi poterlo vedere uscito da quella sala senza alcun deficit... Perfettamente presente, perfettamente ancora il mio papino!!!! Avevo il terrore di vederlo tornare gravemente lesionato, come altri ospedali ci avevano seriamente prospettato!!! Era solo un mese fa... Squilla il telefono e mia mamma dice che a causa di forti tremori e "ronzii" alla testa, hanno ricoverato il papà nell'ospedale di S.Giovanni, e dopo una TAC, nella quale si vedeva un'enorme macchia nera, hanno deciso di portarlo d'urgenza a Treviglio, dove una risonanza già parlava da sola! Da qui quindici giorni di esami e cortisone.. Verdetto finale: glioma probabilmente di 4° grado, della grandezza di 6 x 6 cm.. Prospettiva di vita dai 3 ai 6 mesi.. Mio papà... che non ha mai avuto niente in tutta la vita.. Trovai molta disponibilità anche a Treviglio e, mentre con la mia famiglia iniziammo a prenotare visite in 4 centri importanti, loro si presero cura di lui, prolungando le dimissioni. Non potevamo certo portarlo ai colloqui.. Non potevamo dirgli la verità! Cosi partimmo io, mia mamma, mio fratello... E il dischetto della risonanza, che per questi dottori è già tutto... Quindi ci proposero innanzitutto di non operarlo nemmeno, troppo rischioso per una prognosi comunque infausta. Quando sentii quelle parole persi un pezzo di me su quella sedia che mi avevano gentilmente invitato ad utilizzare! Mi sentivo svuotata, mi ero già informata di Verona e del Besta, ma stavo perdendo anche quel filo di speranza che qua a Milano invece hanno restituito! Grazie alla mamma non cademmo nello sconforto, e allora via per quelle visite che comunque avevamo prenotato! Prima Bergamo, il nostro distretto, gentili ma ancora poco attrezzati... Poi Verona, bellissimo l'edificio e tecnologicamente avanzato. Poi finalmente il Besta. Visita con il grandissimo Dott. Di Meco, appuntamento alle 6.00, entrati alle 8.00 perchè, ci dissero, aveva avuto un'urgenza in reparto ed era in ritardo. Io pensai, ma questo a che ora va a casa?? Adesso capisco... Quando entrammo capii subito... se mio papa' aveva qualche speranza di uscire bene da una operazione nella quale ti viene asportato un quarto di cervello, allora doveva essere operato qui!!!! Gli occhi del dottore mi trasmisero subito gentilezza e professionalità. Infilò il dischetto della TAC e disse cose che gli altri non avevano detto. Disse "la pet non mi serve nemmeno, non so perche' l'hanno fatta, questo e' un tumore che nasce qua...e qua sta!!!". Propose metodi innovativi, la "luminescenza" o non so come si chiama... Un liquido che in fase operatoria rende il tumore fluorescente... Ed il navigatore intraoperatorio... Non cose da poco, se pensiamo che si tratta di microchirurgia, e che un millimetro di errore può rovinare ad una persona quei pochi anni che le restano da vivere! Ci diede fiducia, non tralasciando comunque di sottolineare i rischi dell'intervento, e non nascondendo la prognosi purtroppo comunque infausta. Pochi giorni dopo la visita, la chiamata per il prericovero, e due giorni più tardi l'operazione. Tanta paura a casa, ma mi sentivo quasi una festa il giorno prima... Lui stava peggiorando di giorno in giorno.... Doveva farla al più presto quell'operazione, prima che accadesse il peggio. Ed eccoci qua, come dicevo prima, a due giorni dall'intervento e già lui parla, ride e si alza per fare la pipì... E mangia più di me!!! Ieri è entrato in sala operatoria alle 1.00 ed è uscito alle 8..00.. Operato dal Dott. Di Meco e Dott Perin.
Oggi non penso che il Dott. Perin abbia operato... Oggi si è costantemente preso cura dei suoi pazienti, tutto il giorno, non ci ha mai abbandonati, fino a sera, con un bagaglio enorme di gentilezza, professionalità e disponibilità, che non avrei mai pensato di trovare in un dottore del suo calibro!!!! Verso le 2.00 oggi pomeriggio proprio lui ci ha portato la bella notizia che la TAC risulta pulita, e che l'operazione è andata bene! È un glioma... la prognosi resta comunque quella, ma che bella notizia dopo un mese di botte morali! Oggi poi un'altra dottoressa, carinissima anche lei, ma nel casino non ricordo il nome, ci ha proposto una nuova cura da fare in concomitanza a chemio e radio. Si basa sull'immunologia. Domani siamo sempre qua..
Ma quella dottoressa che ci consigliò di non fare niente... forse avrebbe tanto da imparare qui, avrebbe tanto da imparare anche dagli infermieri del Besta, che sono altrettanto disponibili e gentili. Non si può togliere quel filo di speranza a chi ci vuole credere!!!! Comunque vada... ho avuto modo di incontrare in questo reparto gente stupenda!!!!

Glioma cerebrale lobo temporale destro (in attesa di esame istologico).

Eccellente professionalità e grande umanità

Nel mese di ottobre del 2013, mia madre, sessantaduennne, ha avuto un'ischemia, nonchè gravi amnesie e stati confusionali. Allarmati dalla situazione abbiamo fatto eseguire delle risonanze magnetiche a seguito delle quali è emersa come diagnosi la presenza in testa di una voluminosa cisti epidermoide che abbraccia il tronco encefalico. Pertanto, dopo vari ricoveri in ospedale e una serie di visite specialistiche, un amico di famiglia ci ha consigliato di rivolgerci all'Istituto Besta di Milano e, in particolare, al Dott. Alessandro Perin. Siamo rimasti profondamente colpiti dalla sensibilità e gentilezza del Dott. Perin, oltre che dalla sua grande professionalità. Il Dott. Perin, infatti, ci ha illustrato e chiarito la situazione della mamma, palesandoci i rischi ed i benefici di un eventuale intervento chirurgico. Rientrati in Sicilia, per effettuare accertamenti ai polmoni (per sospette metastasi), dopo qualche settimana siamo stati contattati dal Dott. Perin, il quale voleva sapere come stesse la mamma, nonchè l'esito della biopsia ai polmoni, dicendoci di poterlo contattare qualora fossero sorti problemi o complicanze. Ebbene, noi siamo rimasti profondamente colpiti dall'amore e dalla sensibilità con cui il Dott. Perin svolge il suo lavoro! non è usuale che un brillante professionista contatti i pazienti per informarsi sul loro stato di salute!
Un grazie di cuore al Dott. Alessandro Perin!

Voluminosa cisti epidermoide al cervello.

INTERVENTO CHIRURGICO

Sono stato visitato dal dott. DiMeco, che mi ha riscontrato di avere un probabile meningioma frontale. Sono stato operato in testa dal dott. Perin e l'intervento è andato bene. Mi son trovato bene a partire dai medici, eccezionali, agli infermieri, bravissimi. Reparto che consiglio a chi avesse problemi legati alla testa. Cordiali saluti.

Meningioma frontale.

Grazie dottore

Mi chiamo Bianchi Giorgio ed ho 68 anni. Sono stato operato di adenoma ipofisario il 02.04.2015 presso l'istituto neurologico Carlo Besta dal chirurgo Dott. Francesco Prada. Massima disponibilità e simpatia prima e dopo l'intervento. Il Dott. Prada con la sua assoluta competenza, dal rischio di perdere la vista, è riuscito a ridare luce ai miei occhi.. grazie dottore!!!

ADENOMA IPOFISARIO.

Aspettative non deluse

Quando mi è stato diagnosticato un tumore al cervello sono entrata in un vero e proprio stato di "crisi", anche perché ero già in trattamento chemioterapico per carcinoma del colon retto.
Ho deciso, in considerazione del delicato intervento, di recarmi all'Istituto Besta, nonostante i mille chilometri che lo distanziano dalla mia città, perché riconosciuto come il migliore istituto specializzato nel settore. Le aspettative non sono state deluse.
L'intervento è stato effettuato dal Dott. Perin, la cui grande competenza e professionalità hanno permesso di risolvere il mio problema, non sono dal punto di vista fisico ma anche dal punto di vista morale, riuscendo a far tornare in me la fiducia persa.
Mi ha colpito molto, oltre la disponibilità e l’umiltà che lo contraddistinguono, il linguaggio semplice che utilizza per chiarire ogni dubbio.
Anche l'assistenza è stata altamente qualificata e la tempistica rispettata.
Voglio ringraziare tutto il personale del reparto di neurochirurgia ed esprimere l'enorme stima che nutro nei confronti del Dott. Perin per il rispetto che rivolge agli ammalati e per la sua naturale capacità di percepire e comprendere gli stati d'animo altrui.
Grazie mille Dott. Perin per il supporto che ci dà.

Lesione zona occipitale destra.

Grande cura e professionalità

Mia madre, immobilizzata a letto per mesi da una importante ernia lombare, dopo un lungo peregrinare è stata accolta e presa in cura presso l'istituto neurologico Carlo Besta dal dott. Francesco Prada e dal dott. Alessandro Perin.
Il dott. Perin ha effettuato l’intervento chirurgico e ha risolto una situazione non semplice che il dott. Carlo Mandelli del San Raffaele addirittura aveva evitato di prendere in carico ed analizzare.
La professionalità e la competenza del dottor Perin sono state esemplari, non solo dal punto di vista medico, ma anche dal punto di vista umano. Il dottore ha perfino chiamato dopo una settimana dall’intervento per sapere se il decorso procedeva normalmente e per verificare che non ci fossero problemi. Grazie di cuore.

Protrusione discale ed ernia lombare.

Ottima professionalità e trattamento

Scoperta metastasi cerebrale da adenocarcinoma polmonare, si doveva decidere la terapia migliore, se cioé con radiochirurgia sulla lesione da 15 mm., o se intervento chirurgico. Su consiglio della radioterapista dello IEO, ho consultato il dott. Di Meco, che è stato molto chiaro sulla migliore opportunità nel mio caso specifico di un intervento chirurgico. Sono stato operato dopo pochi giorni dallo stesso dott. Di Meco e tutto è andato bene, tant'è che il 4° giorno ero già a casa.
La professionalità e l'umanità dimostrate sono un grande sostegno per ogni paziente e questo ho trovato, anche in fase post operatoria, dove sono stato assistito con competenza e disponibilità anche dal dott. Perin e da tutto il personale infermieristico.
Il buon nome del Besta per me ne esce rafforzato grazie all'alta professionalità del suo personale.
Grazie a tutti di cuore!

Lesione secondaria frontale polo convessità destra.
Diagnosi istologica: metastasi di carcinoma compatibile con origine polmonare della lesione.

ANGIOMA CAVERNOSO NEL BULBO ENCEFALICO

Nell'aprile del 2014 scoprii, a seguito di emorragia cerebrale ed accertamenti sanitari, di avere un angioma cavernoso al bulbo encefalico. Presi appuntamento per un visita neurochirurgica presso l'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano ed esattamente con il dott. Francesco Prada, che mi spiegò da subito che la zona ove avevo questa malformazione era molto delicata e vitale e che quindi l'intervento chirurgico per l'asportazione era difficile e molto pericoloso. Ad ottobre fui chiamato per vari accertamenti per stabilire le condizioni generali di salute e quindi se avevo avuto, a seguito dell'emorragia, deficit a livello cerebrale. Il 10 febbraio 2015, con più di 6 ore di intervento, il dott. Francesco Prada riuscì ad asportare tale cavernoma. Dopo quasi 24 di coma farmacologico fui portato in reparto, dove la visita di Prada fu determinante per stabilire alcun danno cerebrale e deficit neurologico.
Dire grazie a questo meraviglioso angelo di dottore è poco. La sua grande professionalità e serietà nell'intraprendere decisioni che potevano portare a complicazioni serie, alla fine è valsa la mia vita e varrà la vita di tante altre persone! Con questo vorrei dire un grazie di cuore a tutta l'equipe medica che ha assistito il dott. Prada.

Ictus emorragico per la presenza di angioma cavernoso nel bulbo encefalico.

Grande Dott. Perin

Tutto è cominciato nel novembre del 2014, quando mio padre, settantenne, ha cominciato ad avere amnesie e stati confusionali. In seguito a questi eventi, il suo medico curante ha consigliato di eseguire una risonanza magnetica. Pertanto, a fine dicembre, si è sottoposto alla prima risonanza, la quale ha evidenziato immediatamente un'anomalia. A distanza di qualche giorno è stata effettuata una seconda risonanza dalla quale è emersa una lesione espansiva intraparenchimale temporale sinistra profonda. Il neurochirurgo al quale abbiamo sottoposto il referto, ha consigliato un intervento chirurgico a breve termine annunciandoci però gravissimi deficit post-operatori. Contestualmente ci ha suggerito di rivolgerci al Centro d'eccellenza Carlo Besta di Milano. Immediatamente abbiamo contattato il Centro e il giorno successivo abbiamo avuto il nostro consulto con il dott. Di Meco, il quale, con grande sensibilità' e cortesia, ci ha rassicurati affermando che la sua equipe non avrebbe avuto difficoltà' ad eseguire quel tipo di operazione e che il rischio di gravi deficit era minimo. Ovviamente sollevati, abbiamo deciso che papa' sarebbe stato operato a Milano.
Il 12/02/15 il grande dott. Perin ha eseguito l'intervento e, a mio avviso, ha compiuto un miracolo, poiché mio padre è tornato integro dalla sala operatoria, senza deficit.
Vorrei ringraziare di cuore il dott. Perin che, ancora oggi, anche se a 900 km. di distanza, ci segue tramite e-mail e telefono con grande sensibilità, umanità e disponibilità.
Non trovo parole per esprimere la mia enorme soddisfazione nei confronti di tutti coloro che lavorano presso il reparto neurochirurgico del Carlo Besta, ma vorrei sottolineare che il dott. Perin è una persona e un medico davvero speciale, di altissima competenza e di grandi valori.
Grazie ancora.

Astrocitoma anaplastico di II grado.

NEURINOMA ACUSTICO

Ringrazio infinitamente il dott. Sergio Giombini, il Dott. Francesco Prada e il suo Staff che il 14/09/2009 hanno fatto un intervento molto difficile su un neurinoma al nervo acustico da 5 cm. Grazie a dio, che ha messo tutte queste persone professionali nel mio cammino, sono viva e dopo un mese di fisioterapia sono tornata ad essere una persona autonoma. Vorrei tanto incontrare il dott. Giombini per ringrazialo personalmente per la meraviglia d'intervento che ha fatto con me.
L'unica cosa che poi posso dire delle infermiere del reparto di Neurochirurgia 1A è che sono molto professionali e con un cuore grandissimo.
Grazie ancora.

Neurinoma al nervo acustico dx.

GRAZIE DOTT. PRADA

A gennaio 2015 ho scoperto di avere un meningioma nella doccia olfattoria destra, che necessitava di essere asportato in tempi abbastanza brevi, dato che aveva già iniziato a darmi disturbi non trascurabili. Mi è stato consigliato l'Istituto CARLO BESTA ed in particolare il Dott. Francesco PRADA, il quale dopo una settimana dalla mia chiamata mi ha visitato ed ha individuato immediatamente il problema, spiegandomi in maniera chiara e sicura la modalità di intervento che riteneva più adatta alla mia situazione. Nel giro neanche di un mese dalla visita sono stato operato dallo stesso Dott. Prada e 4 giorni dopo l'intervento ero già sul treno per tornare a casa. Incredibile! Questa rapidità è stata davvero preziosa per me, che, al di là dei disturbi fisici, ero emotivamente e psicologicamente troppo agitato ed in ansia per l'intervento. Ringrazio davvero di cuore tutto il reparto di Neurochirurgia I, il Primario, gli infermieri e tutto il personale per l'assistenza e la cortesia; ed il mio grazie più sentito va al Dott. PRADA per la sua grande competenza, professionalità e disponibilità. Sicuramente l'Istituto Besta ed il reparto di Neurochirurgia I sono un polo d'eccellenza nell'ambito della sanità italiana. GRAZIE!

Meningioma doccia olfattoria in sede parasagittale dx.

GRAZIE DOTT. LEGNANI

Sono il sig. Giancosimo Stranieri e vorrei scrivere per conto di mia moglie sig.ra Concetta Calò, la quale è stata operata per un grosso meningioma cerebrale a sinistra di 6 cm. Orbene, l'intervento è stato eseguito in data 05.02.2015 dal Dott. Legnani, il quale con alta professionalità e competenza, e dopo 7 ore d'intervento, ha ridato serenità alla mia famiglia. Il mio grazie, oltre al Dott. Legnani, va alla sua equipe per la cordialità e l'umanità dimostrate in questi giorni. Non ci sono parole per esprimere tutto il mio ringraziamento e spero che il BESTA rimanga sempre il fiore all'occhiello per l'ITALIA intera.
Grazie Dott. Legnani
Giancosimo Stranieri

Meningioma cerebrale a sx.

Meningioma

Mi chiamo Bartolo Ficili e sono stato operato il 16 gennaio 2015 per “Meningioma in corrispondenza dell’emisfero cerebellare di destra” dal Dottor Alessandro Perin dell’équipe del Dott. Di Meco dell’Istituto Carlo Besta di Milano. Sapere di dovere affrontare un intervento alla testa e quali possano essere le complicazioni relative ad esso è una delle esperienze più terribili che ti possano capitare. Fortunatamente esistono centri d’eccellenza come l’Istituto Carlo Besta di Milano, che con équipe di medici di grande valore si occupa dei casi neurologici più disparati. Nello specifico ci tengo a rendere noto la grande professionalità dell’équipe del Dott. Di Meco, ed in particolare del Dott. Alessandro Perin che mi ha operato. Il Dott. Perin è molto giovane ma già “grande”. La sua professionalità è di alto valore e la sua disponibilità, durante e dopo la mia degenza, è stata totale. Si esprime in modo molto chiaro tanto da far comprendere bene a chi lo ascolta, spesso, ignorante in materia, in cosa è consistito l’intervento e come bisogna procedere dopo di esso. Affabile e gentile è una persona veramente speciale. Per tutto ciò lo ringrazio di cuore. Allo stesso modo ringrazio il Dott. Di Meco che, sabato pomeriggio 27 dicembre 2014, ha risposto alla mia chiamata. Da quel momento, la mia esperienza con l’Istituto Carlo Besta ha inizio e non posso che parlarne bene. Grazie di cuore a tutte e due e che la vostra carriera prosegua sempre nei migliori dei modi.

Meningioma in corrispondenza dell’emisfero cerebellare di destra.

Avere fiducia

MENINGIOMA SECRETORIO ATIPICO
Ho affrontato con comprensibile iniziale apprensione l'intervento di meningioma frontale. Fin dalla visita iniziale del 30.4.14 però, il dott. Prada, pur senza nulla nascondermi circa la malattia, mi ha dato tranquillità. Dopo pochi giorni lo stesso medico mi ha operato (14.5.2014). Trascorsi appena 5 giorni, sono stata dimessa e da allora tutti i successivi controlli sono risultati confortanti: nessuna radioterapia, ma solo la necessità di sottopormi per qualche tempo a controllo.
La competenza di chi mi ha operato e la professionalità di tutta l'equipe del reparto, mi hanno restituita ad una vita serena. Grazie di cuore.

Meningioma secretorio atipico.

Emangioblastoma spinale

Mi chiamo Concetta e dopo aver ricevuto una diagnosi di emangioblastoma midollare dorsale D6-D7, il Dott. Prada Francesco con grande professionalità ha rimosso il tumore evitando così che io rimanessi paralizzata a soli 34 anni. Non ci sono parole per esprimere tutto il mio ringraziamento, se non quelle di definire il Dottore un grande professionista.
Grazie di tutto.

Emangioblastoma midollare dorsale.

Grazie Dottor Prada

Essere operato di tumore al cervello già di per sé non é una passeggiata.. se poi si aggiungono le eventuali complicazioni di emorragia dovute alla malattia di von Willebrand, ci vuole un luminare! E io l'ho trovato. Sono stata operata dal Dottor Prada nel febbraio 2013. L'intervento é andato benissimo!!! Grazie é davvero banale per esprimere quello che si prova nei confronti di chi ti ha salvato la vita. Sempre vicino, sempre attento, sempre presente con tutti i pazienti, per me è il numero uno come tutto il reparto. Lo consiglio davvero.

Oligoastrocitoma in nota vascupolatia in paziente portatrice di malattia di von Willebrand tipo 1.

Grazie di cuore Dott. Prada - meningioma

Mi chiamo Carlo e scrivo per conto di mia mamma Cariola Carmela, operata dal Dott. Prada il 4 Novembre 2014, per l'asportazione di un meningioma tra la quinta e la settima vertebra. Agli inizi di Ottobre 2014, a seguito di una risonanza magnetica, fu diagnosticato a mia mamma un meningioma. Da premettere che mia mamma accusava forti dolori da tempo alla cervicale tanto da non farla dormire la notte, incapacità di muovere il braccio e la gamba destra. Era ridotta su una sedia a rotelle. Il tumore pressava il midollo spinale e i rischi di dover passare il resto dei suoi giorni su una sedia diventavano sempre più una certezza. Preoccupato per la situazione, su indicazione del neurologo, chiamai immediatamente l'istituto e non conoscendo nessuno prenotai la visita con il primo neurochirurgo disponibile. Proprio il Dott. Prada. Il 29 di Ottobre arrivammo in aereo a Milano e il pomeriggio stesso andammo in ospedale per la visita. Fummo accolti con la massima cordialità, umanità e disponibilità dal Dott. Prada che nonostante fosse evidente la gravità della situazione, seppe comunque rassicurarci sulla fattibilità dell'intervento. Ci disse che bisognava agire subito, ci espose tutti i rischi a cui andavamo incontro certi che non vi era altra soluzione che operare. Mia mamma fu talmente tanto soddisfatta e rassicurata dalla visita e dalle parole del Dott. Prada, che avvertì subito una assoluta fiducia in lui tanto da sussurrarmelo uscendo dall'ambulatorio. Io fui positivamente colpito dalla sua professionalità, umanità, disponibilità e concretezza. Il 4 Novembre mia mamma fu operata e dopo 7 ore di attesa ecco apparire il Dott. Prada, che mi diede tutti i dettagli e mi rassicurò sull'esito dell'operazione. Dopo poche decine di minuti rividi mia mamma in stanza. Nel giro di pochi giorni mia mamma superò i postumi dell'operazione assistita in ogni momento e in maniera precisa, professionale e puntuale dall'ottimo staff infermieristico del primo piano e dall'impeccabile Dott. Prada, sempre presente e disponibile. Oggi mia mamma sta facendo la riabilitazione, non ha più dolori, riesce ad alzarsi dalla sedia in autonomia, fa qualche passo, muove il braccio destro e vediamo dei miglioramenti giorno dopo giorno. Grazie a tutto lo staff del Carlo Besta Neurochirurgia I, ma soprattutto al Dott. Prada, che ritengo sia un ottimo professionista e una persona eccezionale. Io oggi posso vedere mia mamma serena e in salute. Mi sento di consigliare senza remore il Dott. Prada e l'istituto Carlo Besta di Milano. Grazie Ancora!!!

Meningioma tra la quinta e la settima vertebra.

Grazie, grazie di cuore Dr. PERIN

Sono stata operata nel Reparto di Neurochirurgia 1 dell'Istituto Neurologico Carlo BESTA di Milano il 16 maggio 2014.
Desidero vivamente esprimere la mia gratitudine e ringraziare il Dr. Alessandro Perin, che ha eseguito l'intervento, per la sua grande professionalità oltre che per la sua umanità, cortesia e disponibilità.
Finita l'operazione, ha prontamente rassicurato i miei familiari sulle mie condizioni e ha spiegato loro con precisione come era andato l'intervento. Il giorno seguente ero già in piedi e dopo cinque giorni a casa.
Il Dr. Perin mi ha sempre trasmesso tanta fiducia e serenità, mostrando interesse per le mie preoccupazioni e trovando sempre il modo di rassicurarmi.
Un grazie particolare al Direttore Dr. Di Meco, dal quale ho effettuato la prima visita, per la sua serietà e competenza e per avermi affidata in ottime mani.
Ringrazio tutta l'equipe medica dell'unità operativa e il personale infermieristico del reparto, molto efficiente e gentile.
Voglio anche ringraziare il Dr. Marchetti e la Sig.ra Alessandra.
Grazie di cuore Dr. Perin, La stimo molto e Le sono molto grata. Lei è veramente un bravissimo neurochirurgo e Le auguro una lunga brillante carriera e tante soddisfazioni sia nella professione che nella vita.
B. Librizzi

Meningioma delle docce olfattorie.

Paziente soddisfatto

Mi chiamo Romano Caula, sono della provincia di Cuneo, ho 50 anni e il 2 di febbraio del 2014 sono stato sottoposto ad un intervento di chirurgia alla clinica Carlo Besta di Milano. Si tratta di una craniotomia bifronatale ed asportazione di neoplasie. L'intervento è durato 8 ore ed è stato eseguito dal Dottor Marco Saini, che con la collaborazione del suo staff ha praticamente risolto il mio problema di salute che era destinato a conseguenze molto drastiche. Ora sto bene ed ho ripreso la mia vita lavorativa. Con questo voglio ringraziare infinitamente il Dottor Marco Saini e complimentarmi per la bravura e la sua professionalità, voglio ringraziare anche tutti gli altri medici ed infermieri, anestesisti e tutti coloro che mi hanno assistito ed aiutato. Grazie mille Carlo Besta! Grazie mille Dottor Marco! Grazie mille a tutti di vero cuore.

Craniotomia bifronatale ed asportazione di neoplasie.

Sono Raineri Manuela, operata presso l'istituto “La Fondazione Carlo Besta” di Milano il 14/03/2014 dal Dott. Alessandro Perin dell'equipe del Prof. DiMeco di una terzoventricolocisternostomia.
L'intervento ho avuto pieno esito positivo con immediati miglioramenti sintomatici e decorso totalmente soddisfacente.
Ringrazio il Dott. Perin per la professionalità, l'impegno e l'assistenza dimostrati sin dal primo incontro e proseguiti per l'intera durata della malattia. Un elogio particolare alla capacità di relazionarsi con pazienza e cordialità, rassicurando e rafforzando la fiducia e la stima che il malato matura nei suoi confronti. Un ringraziamento meritano anche gli infermieri, gli ausiliari e tutti coloro i quali giorno dopo giorno di adoperano per regalare un nuovo sorriso.
Auguro al Dott. Perin di continuare nella sua crescita professionale, raccogliendo soddisfazioni e gratitudine, senza venir meno il senso di rispetto e umanità verso il paziente che lo contraddistinguono.

Terzoventricolocisternostomia.

Meningioma occipitale

Sono la Sig.ra Rosalba e scrivo dalla Calabria. Nel Gennaio 2014 mi è stato diagnosticato un meningioma occipitale di 4 cm. Non appena ho avuto la notizia, non riuscivo a credere che una patologia tanto importante potesse riguardarmi. Ci sono voluti dei giorni prima che realizzassi ciò che mi stava accadendo, mi sono sentita crollare il mondo addosso. Nonostante tutto non mi sono persa d'animo e tramite una ricerca sul web ho preso contatti con la clinica Carlo Besta, in particolare col prof. Di Meco Francesco. Hanno preso immediatamente in considerazione il mio caso e ho ricevuto la telefonata per l'intervento dopo 3 mesi. Avevo molta paura di non riuscire a superare un'operazione tanto difficile, ma grazie al Dott. Alessandro Perin che mi ha operata il 20/05/14 sono riuscita ad affrontare questo periodo della mia vita. A tal proposito ringrazio dal profondo del cuore il Dott. Perin per la sua gentilezza, umanità, professionalità, determinazione; per essermi stato vicino ed avermi incoraggiata ad andare avanti. Ringrazio vivamente anche lo staff per avermi fatta sentire "a casa".

Meningioma occipitale dx.
1 2 3 4 5 6 7