Neurochirurgia 1 Istituto Neurologico Besta

1 2 3 4 5 6 7

Professionalità

Sono la Sig.ra Ida Manto, il 21/03/2014 ho subìto un intervento di Meningioma del Planum di cm. 3 con edema. Sono stata operata dal Dott. Alessandro Perin presso La Fondazione Carlo Besta di Milano dell'equipe del Prof. Di Meco. Intervento riuscitissimo, al secondo giorno dall'intervento ero già abbastanza autosufficiente.
Che dire del Dott. Perin, ogni vocabolo è poco per esprimere le sue doti eccellenti, la sua grande etica professionale, il suo grande senso di responsabilità. Eccellente e confortevole la capacità comunicativa, ciò di cui ogni paziente sente la necessità in un particolare momento della propria vita. Non potrò dimenticare l'assidua presenza nella sala di degenza con il suo fare sereno e sorridente. Grazie di vero cuore Dr. Perin, le auguro una crescita professionale sempre più alta.
La saluto con grande rispetto, un saluto anche dai miei tre figli.
Un grazie a tutto lo staff della sala operatoria, un grazie va anche agli infermieri e agli ausiliari del reparto. E grazie Prof. DiMeco per la perfetta macchina organizzativa. Buon lavoro a tutti.

MENINGIOMA DEL PLANUM.

Ringraziamenti a tutto lo staff

Sono il Sign. Basile Antonio, il giorno 5 maggio 2014 sono stato operato di meningioma cerebrale a destra. La mia vita era diventata un incubo, ma grazie ai professionisti del Carlo Besta come il Dottor Alessandro Perin, che eseguì l'intervento, la mia vita è cambiata. Ancora oggi nel mio decorso post operatorio è sempre in contatto con me per avere notizie sul decorso, è molto premuroso e attento e sempre disponibile. Nel reparto di Neurochirurgia ho trovato persone altamente qualificate e disponibili, ringrazio vivamente tutto il reparto. Premetto che io sono della Calabria e andare fino a Milano é stata dura, ma grazie a loro ora posso dire "domani è un altro giorno". GRAZIE.

Meningioma cerebrale a destra.

ringraziamenti Dott. Marco Saini

Sono Martina da Taranto, anche quest'anno con rinnovata fiducia mi sono rivolta al Dott. Saini per un intervento di stenosi lombare dopo il precedente fatto appena l'anno scorso alla cervicale, andato benissimo.
Dopo 3 giorni sono a casa dai miei cari e vorrei cogliere l'occasione per ringraziare il Dott. Marco Saini, persona di spiccate doti umane e professionali e tutto il suo staff di sala operatoria. Un grazie anche a tutto il personale infermieristico, che contribuisce con il proprio operato a rendere il Carlo Besta un ospedale di eccellenza in Italia.

Stenosi cervicale e lombari.

Competenza e professionalità

Voglio ringraziare, lodandone la professionalità e la competenza, lo staff del Dott. Francesco Di Meco, con il quale ho sostenuto la prima visita il 24-06-2014, dopo che mi era stato diagnosticato un voluminoso meningioma (cm. 6,4 x 5,7 x 5,0) delle docce olfattorie.
Posta in una lista di attesa di circa due mesi, vengo chiamata dopo circa 25 giorni per l'intervento, effettuato il 23-07-2014 dal Dott. Alessandro Perin (durato oltre le sette ore).
Mi sento di ringraziare vivamente il Dott. Alessandro Perin, a cui devo la mia nuova "vita", per la Sua umiltà, competenza, professionalità e disponibilità nei confronti miei e di tutti gli altri pazienti. Un grazie particolare anche alla Dott.ssa Cecilia Casali, che mi ha spiegato le fasi dell'intervento ed i rischi a cui andavo incontro. Questo è per dire che l'equipe del Dott. Francesco Di Meco è vincente: non ha alcuna importanza chi operi, tutti concorrono alla soluzione del problema in modo ottimale e, per quello che ho visto nei sette giorni di permanenza al Besta, con successo!
Grazie anche all'assistenza infermieristica.
Polcaro Maria Consiglia

Voluminoso meningioma docce olfattorie.

La fortuna di avere un angelo custode

Gli Angeli custodi dell’istituto Carlo Besta – Milano
Chi scrive è Caracciolo Angelo- Milano, paziente operato di meningioma parasagittale frontale di cm. 6: intervento effettuato giorno 22 agosto 2014 al Besta di Milano neurochirurgia 1 – neurochirurgo dirigente medico Dr. Francesco Prada e Direttore Dr. Francesco DiMeco. Operazione riuscita perfettamente. Sono stato operato appunto dal dr.Francesco Prada, che con il direttore e tutto lo staff di medici e paramedici, risultano a mio avviso persone preparate che meritano consenso di popolarità con grande stima professionale e umana. Inoltre, a tutta l’équipe di anestesia e rianimazione, un grande ringraziamento, compreso per infermieri e dottori, sempre pronti ad aiutarti ed assisterti. L’operato dell’istituto Carlo Besta di Milano- via Celoria 11, pur avendo alta preparazione professionale a livello Europeo e Mondiale, risulta tra i primi al Mondo. Noi cittadini dovremmo contribuire direttamente o indirettamente a finanziare queste strutture come (e non solo) la neurochirurgia e la ricerca, che risultano importanti e necessarie per tutti gli esseri umani che vogliono vivere in questa terra. Devo aggiungere che, sia prima che dopo l’operazione, a seguito di molte perplessità e paure, consiglierei questo angelo-custode del Dr. Francesco Prada.
Grazie a tutti, ora potrò fare il nonno a tempo pieno.
Caracciolo Angelo – paziente n. 14543663.

MENINGIOMA parasagittale sx di cm. 6.

Meningioma circa 10 cm.

Mi sono sottoposta ad asportazione di un meningiome di circa 10 cm.
Volevo ringraziare a nome mio e dei miei famigliari il Dott. Prada per aver eseguito l'intervento in modo esemplare, durato dalle ore 7.00 della mattina alle ore 5.00 del pomeriggio. L'intervento è riuscito perfettamente senza riportare nessun tipo di deficit post-operatorio.
Sono ritornata alla mia "seconda vita" quotidiana.
Grazie dott. Prada e buon lavoro.

Ernia discale L5 -S1

Il mio intervento per asportazione EDL e Microdiscectomia è stato senz'altro un niente rispetto agli interventi che solitamente l'ospedale Besta affronta. Ma tant'è.. anche in questo si sono distinti per professionalità, competenza, gentilezza, accuratezza nelle informazioni e molta umanità. Ringrazio tutti, in primis il dottor Prada Francesco, ma tutti sono da applaudire!!!! Grazie.

Ernia discale V lombare sinistra.

Meningioma parietale destro

Mi chiamo Mauro Antonino e sono da Marsala. Tutto cominciò domenica sera, mi metto a dormire e il lunedì 21/12/2011 mattina non riesco a parlare. All'ospedale della mia città, nella tac mi trovano sul lato parientale sinistro una nebula non chiara, mentre io notavo anche difficoltà all'arto sinistro; così decido di farmi ricoverare in un ospedale neurologico della sicilia. Sinceramente non mi ha ispirato tanta fiducia e, pur essendoci neurologi di ottima professionalità, ho deciso di non farmi operare, pur loro facendomi notare che ero in pericolo della mia vita. Cosi decido con il mio medico curante di ricoverarmi al Carlo Besta di Milano, ove ho avuto il contatto col prof. Federico Legnani. Siccome purtroppo le mie risonanze non erano tanto chiare, ho dovuto rifare tutto e vado un'altra volta al Besta. In poche parole questo signore mi ha convinto decisamente ad operarmi perchè mi hanno trovato un meningioma di circa 10x5 cm.!!
Al risveglio ricordo che, dopo 12 ore di sala operatoria, il dr. Legnani (e tutta l'equipe medica con lui) ha saltato il pranzo e sorridendo mi dice "sei fortunato, ritorna fra due anni".
Sono dei professionisti unici ed anche la struttura a mio parere funziona benissimo. Da consigliare a tutti.

Lesione espansiva extraparenchimale.

Meningioma docce olfattorie

Il 6 febbraio scorso ho scoperto di avere un meningioma delle docce olfattorie di circa 4 cm. di diametro. Con una impegnativa con bollino verde sono stata ricevuta al Besta di Milano dal Dr. Prada Francesco, che con molta calma e simpatia mi ha dato tutte le informazioni necessarie e mi ha messa in lista per l'intervento. Il 10 aprile il Dr. Prada e la sua équipe mi hanno operata, intervento lungo ma perfettamente riuscito senza alcun problema nel post-operatorio, tanto che dopo soli 4 giorni sono stata dimessa. Volevo ringraziare il Dr. Prada per la sua grande professionalità e umanità e tutto il personale della rianimazione, della neurochirurgia I (medici, infermieri, oss, tecnici di radiologia) che sono stati semplicemente favolosi e tanto pazienti! Sono questi neurochirurghi che rendono il Besta un centro di eccellenza.

Meningioma delle docce olfattorie.

Meningioma fronto-temporale

Volevo ringraziare tutto il personale, i dottori, gli infermieri e in particolare il Dott. Perin Alessandro che mi ha operata: è una persona disponibile, professionale, molto umana. Sono stata operata il 10/02 e dopo 5 giorni ero già fuori dall'ospedale; ho avuto qualche problemino ,ma è stato risolto dall'angelo dott. Perin. Ancora dovro' ritornare per ulteriore controllo.. I dottori al Besta sono molto preparati e professionali, è un va e vieni di persone di tutta Italia che si operano al Besta.. Nel mio caso, non indifferente il mio Meningioma, di misura 54x30 mm., che era posizionato nel centro della parola, ma non ho avuto problemi nel parlare al mio risveglio..
Grazie di cuore ancora a tutti i dottori e infermiere.. ed un grazie ancora al Dott. Perin.

Meningioma fronto-temporale sinistro 54x30 mm.

E' trascorso circa un anno dall'intervento e mi sento in dovere di esprimere pubblicamente infinita gratitudine e uno speciale ringraziamento al dr. Sandro Lodrini ed alla sua equipe di Neurochirurgia 1 dell'Ospedale Besta di Milano. Ho subìto un'importante intervento per l'asportazione di un voluminoso meningioma del tentorio. L'intervento si presentava molto impegnativo e con grandissimi rischi. Grazie alla professionalità, alla enorme esperienza ed alla grande umanità del dr. Lodrini, l'intervento é perfettamente riuscito senza lasciare alcuna conseguenza. Ho potuto cosi finalmente riprendere in mano la mia vita.
Grazie,grazie di cuore!!
Un grazie particolare anche al dr. Storchi Guido per il suo costante interessamento e gentilissima disponibilità!
Gatti Giovanna

Meningioma del tentorio.

Non basterebbero una infinità di grazie

Sono la mamma di una bimba di 10 anni, operata ad aprile 2013, presso l'Istituto Besta, dalla Dottoressa Casali Cecilia.
Mia figlia ha subìto un intervento di terzo-ventricolocisternostomia, riuscito benissimo. Da allora mia figlia e' rinata, non ha piu' disturbi, e' tornata la bambina di un tempo. Non sapro' mai come ringraziare la Dottoressa Casali e il Dottor Di Meco per la loro professionalita' e umanita'. Pensate che al risveglio dall'anestesia la Dottoressa Casali porto' un peluche in regalo a mia figlia. Grazie anche a tutti gli infermieri e assistenti alla sala operatoria, tutti professionali e davvero competenti. GRAZIE!!!!

Neurofibromatosi 1.

Con infinita gratitudine

Vorrei condividere la nostra esperienza positiva presso l'istituto Besta. Mia madre è stata operata dal dr. Marco Saini per un voluminoso meningioma intracranico. Nonostante i suoi 75 anni, dopo soli 5 giorni di degenza è stata dimessa in perfette condizioni di salute. La risonanza magnetica di controllo ha confermato la completa rimozione del tumore e ad oggi chi la incontra non potrebbe mai immaginare che abbia subìto un intervento di tale importanza. Un sentito grazie a tutto lo staff della I divisione di Neurochirurgia, sia medico che infermieristico e, in particolare, al dottor Marco Saini per la grande professionalità, umanità e disponibilità dimostrate durante tutto il ricovero. In Italia esistono ancora medici che credono nella loro missione.

Dott.Solero grazie lo stesso

Purtroppo mio cognato non c'è più. Dopo aver sofferto per sei anni, il male ha vinto. In questi anni però riconosco il grande lavoro e la grande competenza del Dott. Solero e del suo staff. Grazie alla loro competenza auguro di vero cuore a tanti di avere sorte diversa.

Tumore.

Neurinoma

Sono stato operato nel febbraio 2012 dal dr. Marco Saini per un neurinoma dell'acustico di oltre 3 cm. Le prospettive erano un po' preoccupanti vista la grandezza del tumore. L'intervento (8 ore) è andato benissimo, nessun problema post operatorio e eradicazione completa del tumore. Nessun problema post operatorio. Ho trovato grandissima competenza e un'assistenza assolutamente adeguata. Grazie al dr. Saini al dr. Vailati e a tutti i sanitari del reparto. E' stata un'esperienza di buona sanità.

RINGRAZIAMENTO ALL'ISTITUTO NEUROLOGICO BESTA

Il 14 agosto sono stato operato presso l'ISTITUTO NEUROLOGICO CARLO BESTA per un meningioma voluminoso dal Dott. Neurochirurgo Francesco Prada. L'operazione ha avuto un totale risultato positivo, tanto che il 19 agosto sono stato dimesso e sono potuto tornare alla mia vita quotidiana. Ho trovato la struttura veramente confortevole, il personale sanitario del reparto e lo staff del Dott. Prada molto professionale. Pur disponendo di pochi capelli, la cicatrice è quasi invisibile.
Desidero ringraziare vivamente il Dottor Prada Francesco, tutto il suo Staff ed il Personale Infermieristico.

Ottima

Ringrazio tutto il reparto della neurochirurgia 1, in particolare il dott. Saini. Siete unici.

Meningioma clivus forame magno bilaterale.

Grazie Dottor Prada

Desidero ringraziare vivamente il Dottor Prada Francesco.
Un Angelo per me mandato da Dio.
A me, mamma di due figli, dopo mesi di forti mal di testa aspettando una TAC ed una Risonanza Magnetica che hanno dato come esito una lesione nodulare espansiva in fossa cranica con una voluminosa ciste.
Mi hanno consigliato di andare subito al Besta, dove quel 15/05/2013 l'unico Dottore che poteva ricevermi era il Dottor Prada, che con la sua professionalità e cortese umanità, per l'urgenza dell'intervento che dovevo subire (anche se difficile) mi rassicurò che tutto sarebbe andato bene.
Il 17/05/2013 sono stata operata e tutto è andato benissimo.
Che altro aggiungere, sono tornata a casa dalla mia famiglia. GRAZIE, GRAZIE DI CUORE al Dottor Prada e a tutto il suo Staff ed al Personale Infermieristico; un GRAZIE anche per la delicatezza dell'Anestesista.
Bravi, Bravi Tutti.

Emangioblastoma cerebellare.

SOLO GRAZIE

MIO PADRE 66 ANNI NELL'AGOSTO DEL 2012 HA AVUTO CRISI CONVULSIVE E DI CORSA LO ABBIAMO PORTATO IN OSPEDALE. A SEGUITO DI UNA RISONANZA MAGNETICA GLI è STATA DIAGNOSTICATA UNA NEOPLASIA IN SEDE SOTTOCORTICALE PARIETALE SINISTRA. INCREDULI DI CIò, CI SIAMO SUBITO MOSSI CERCANDO DI AGIRE IL PRIMA POSSIBILE E SOPRATTUTTO CAPIRE DI COSA SI TRATTASSE. COSì DALLA SICILIA SIAMO PARTITI E SU CONSIGLIO DI UN CARO AMICO SIAMO ANDATI AL CARLO BESTA IN VISITA DAL DOTT. FRANCESCO DI MECO, IL QUALE DIAGNOSTICA UN GLIOMA DI ALTO GRADO OPERABILE. IL 12 SETTEMBRE 2012 MIO PADRE VIENE OPERATO DAL DOTT. LEGNANI, CHE RIMUOVE COMPLETAMENTE LA MASSA CON TANTA BRAVURA. DOPO 5 GIORNI DALL'INTERVENTO MIO PADRE è STATO DIMESSO NEL QUASI PIENO DELLE SUE CAPACITà. TORNIAMO IN SICILIA PER INIZIARE LE TERAPIE DI RADIO E CHEMIO. COMPLETATA LA RADIO, NEL GENNAIO 2013, A SEGUITO DI UNA RM DI DUBBIA INTERPRETAZIONE, RITORNIAMO IN VISITA AL CARLO BESTA E STAVOLTA AD ACCOGLIERCI è IL DOTT. ALESSANDRO PERIN, CHE CI RASSICURA. C0Sì TORNIAMO IN SICILIA E LA SERA DEL RIENTRO MIO PADRE INIZIA A STARE MALE, ENTRA IN UNO STATO DI AFASIA SPAZIO- TEMPORALE. SUBITO MI METTO IN CONTATTO CON IL DOTT. PERIN, CONOSCIUTO SOLO IL GIORNO PRECEDENTE, IL QUALE MI RASSICURA E MI INDICA LA TERAPIA DA SEGUIRE IN QUESTI CASI PERCHè SI TRATTA DI SINTOMI NORMALISSIMI.
L'EVENTO SI RIPETE PER ALTRE 2 VOLTE CON L'AGGRAVANTE CHE L'ULTIMA VOLTA SI AGGIUNGONO LE CONTRAZIONI TONICO- CLONICHE. PER L'OSPEDALE DEL MIO PAESE MIO PADRE ERA SPACCIATO, AVEVA I GIORNI CONTATI POICHè SI TRATTAVA DI UNA RECIDIVA. COSI MI METTO NUOVAMENTE IN CONTATTO CON IL DOTT. PERIN (UN ANGELO VENUTO IN TERRA PER SOCCORRERE CHI STA MALE) IL QUALE, DOPO AVER RICHIESTO UNA NUOVA RISONANZA ALL'OSPEDALE DEL MIO PAESE, SI METTE IN CONTATTO CON L'ONCOLOGO CHE SEGUE MIO PADRE E COSì INIZIA LA RIPRESA DI MIO PADRE.
NATURALMENTE LA RISONANZA ERA SEMPRE DI DUBBIA INTERPRETAZIONE, MA LUI CONTINUAVA A RASSICURARMI, POICHè SI TRATTAVA SOLO DI EDEMA, E A DIRMI CHE BISOGNAVA ESSERE POSITIVI. E' TRASCORSO UN ANNO DALL'INTERVENTO E, DALL'ULTIMA RISONANZA, LA SEDE DEL PREGRESSO INTERVENTO è PULITA.
CON QUESTA MIA STORIA VOGLIO DIRVI: FIDATEVI DEL CARLO BESTA, DI QUELLO CHE VI DICONO I MEDICI, PERCHè Lì LAVORA SOLO GENTE ALTAMENTE COMPETENTE MA, SOPRATTUTTO, UMANA.
CERTO, ERRARE HUMANUM EST, MA IO POSSO SOLO DIRE GRAZIE DOTT. DI MECO, GRAZIE DOTT. LEGNANI E GRAZIE DOTT. PERIN.

OLIGOASTROCITOMA ANAPLASTICO.

Mi chiama Giada Arigò, sono di Messina e ho 33 anni.
La mia esperienza con l'Istituto Neurologico "Besta" inizia lo scorso 6 agosto, giorno in cui mi veniva confermata la diagnosi di una neoplasia intra-extra midollare al tratto D8-D9, precedentemente evidenziata da una risonanza magnetica eseguita presso il Policlinico di Messina. Sin da subito ho potuto riscontrare nella persona del Dott. Francesco Prada una professionalità e una competenza non comuni che, unite a un atteggiamento di grande umanità, mi hanno permesso di acquisire una totale fiducia verso di lui è in tutto quello che, via via, mi prospettava in merito al mio complesso quadro clinico.
Non era facile per me decidere di operarmi in una struttura dove non conoscevo nessuno e che, per di più, distava più di mille km da casa mia, soprattutto perché avevo la consapevolezza di dovere lasciare la mia piccola Ludovica, di soli quattro anni, per un periodo piuttosto lungo. Ma, proprio quella visita con il Dott. Prada, mi ha fatto diradare ogni dubbio e ogni paura e mi ha fatto acquisire la consapevolezza che era lui lo "strumento" attraverso il quale Nostro Signore avrebbe steso le sue mani su di me. Nonostante gli innumerevoli rischi che mi erano stati prospettati ho, mano a mano, acquisito una serenità e una forza interiore che mi hanno accompagnata fino all'ingresso in sala operatoria, certa che tutto sarebbe andato nel modo migliore. È, così e' stato!
Dalle mie labbra possono essere pronunciate, a gran voce, solo parole di grande elogio e di eterna riconoscenza verso l'operato del Dott. Francesco Prada e nei confronti di tutta l' équipe che ha eseguito il mio intervento, i cui esiti, per quello che è la mia convinzione, sono paragonabili a un vero e proprio miracolo.
Nel contesto in cui viviamo e nel quale quotidianamente apprendiamo di caso di mala sanità, e' doveroso e meritevole evidenziare l'eccellenza dell'U. O. di Neurochirurgia 1 dell'Istituto "Besta" di Milano, al fine di incoraggiare tutti coloro che si trovano nella tormentata condizione di decidere "cosa fare".
Un ringraziamento con il cuore va, quindi, al Dott. Francesco Prada e a tutti coloro che lo hanno collaborato per la scrupolosa e competente opera e, al tempo stesso, per la loro attenzione verso l'aspetto psicologico e umano del paziente, attraverso le quali mi è stato consentito di tornare a camminare in maniera autonoma e, forse, anche meglio di come facessi prima dell'intervento.
Mi piace, inoltre, spendere queste poche righe per l'affetto e l'amicizia che, sin dal primo giorno e in maniera sempre più crescente, mi hanno dimostrato i "miei angeli": i Dott. Vetrano, Perin e Vailati; Michela (risonanza magnetica); il Capo Sala Castorina; gli infermieri Valentina, Salvatore, Rosanna, Paolo, Anna, Marco e Dora; gli OSS Daniela, Monica e Salvatore. È, soprattutto, grazie a loro e alla loro allegria che la degenza al Besta è stata quasi come vivere a casa, in famiglia; e' merito esclusivamente loro se mi è stato possibile affrontare questo lungo periodo lontano dalla mia Ludovica.
Adesso che, dopo il periodo di riabilitazione presso la "Maugeri" di Pavia, e' arrivato finalmente il momento del rientro a casa, mi sento di dirvi, senza alcun dubbio, che vi porterò sempre nel cuore e che non dimenticherò mai ciò che avete fatto per me.
Grazie, Giada!

Schwannoma intra-extra midollare al tratto D8-D9.

Ringraziamenti speciali

Dovevo attendere ancora per scrivere queste dure righe (scritte con un solo occhio)... ma la mia gioia è tale che non riesco più ad aspettare.
Ebbene sì, alla fine ce l'ho fatta!!! Sono stata operata il 10 Luglio scorso (2013) di un Meningioma Petroclivale, scoperto nel Giugno 2012, e dimessa il 15 Luglio. Non è stato facile decidere il percorso da intraprendere (Radioterapia o Neurochirurgia), avevo il 50% di possibilità. Ma la fiducia che “sentivo” provenire dalla persona del Dr. Francesco DiMeco sin dalla prima visita, mi ha fatto affrontare l’intervento con una tranquillità che sono riuscita a trasmettere anche a mio marito sino all’ultimo momento del saluto, dato mentre entravo nell’ascensore per accedere alla sala operatoria.
Sapevo che l’intervento sarebbe stato molto delicato, e ne conoscevo tutti i rischi.
Ancora oggi, leggendone la descrizione riportata nella lettera di dimissioni, mi sembra opera di un miracolo. Il decorso post operatorio ha riportato un peggioramento della diplopia, che era già presente a causa del meningioma, ma è reversibile. L’esito dell’esame istologico è stato meningioma transizionale.
Sento il dovere di “urlare” a tutti che dobbiamo continuare a contribuire per sostenere la ricerca scientifica. In questo contesto di malasanità, è giusto sottolineare l’eccellenza di questo Dipartimento ed in particolare, per la mia esperienza, dell’UO di Neurochirurgia I dell’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, per dare speranza a chi ne ha bisogno.
Voglio quindi fare uno specialissimo ringraziamento al Dr. Francesco DiMeco, a tutta la sua èquipe medica per la serietà, professionalità, disponibilità e competenza e a tutto lo staff infermieristico dell’Unità Operativa di Neurochirurgia I, che mi ha aiutato ad affrontare la degenza con professionalità, umanità, molta disponibilità e simpatia. Un ringraziamento particolare anche al Dr. Andrea Saladino, per avermi aiutata telefonicamente, vista la lontananza, a sgomberare dubbi su alcuni episodi di cefalea durante il periodo di convalescenza, spiegandomi con infinita pazienza e dettaglio, tranquillizzandomi e prescrivendomi il da farsi. Un ringraziamento particolare anche alla segreteria del Dr. Francesco DiMeco, per la grandissima disponibilità e professionalità e gentilezza.
Non mi potrò mai dimenticare di persone eccellenti come Voi!! Un grazie di cuore a tutti..!!
Cinzia De Gioia – Livorno (Toscana)

Meningioma petroclivale - Lesione espansiva extra-assiale a partenza dalla dure pre-meatale e tentoriale a sinistra.

Un ringraziamento a tutto lo staff del Dr. DiMeco, in particolare al Dr. Saladino, che ha operato e seguito durante tutto il periodo di ricovero mio marito. Un grazie di cuore per la sua professionalità e per la sua disponibilità nei confronti dei pazienti e dei familiari. Dei medici speciali che non ci pareva vero potessero esserci.. Grazie.

Macro Adenoma dell'ipofisi.

Sono stata operata il 29 maggio scorso.
Venivo da un precedente ricovero, con nell’animo quel sentirsi abbandonata a se stessa, un bagaglio che nel Sud ci vien dato. Grande umanità, serietà e competenza, invece, hanno fatto del Besta un po’ una casa mia, così che mi sono affidata con gratitudine alle cure della Neurochirurgia I. I medici DiMeco e Legnani, e il personale tutto, non riesco a dimenticarli, né lo voglio, fanno parte di me stessa.
Abbiamo il dovere di contribuire alla ricerca scientifica e di divulgarne il cammino e le conquiste.
L’esame istologico è stato a me favorevole.
Non posso dimenticare, ripeto, e grazie di cuore a tutti.
Vita Cesarea - Adelfia (Ba)

MENINGIOMA FRONTO-TEMPORALE DX.

Staff e Professionalità 10 e Lode

Vorrei Fare un ringraziamento speciale a tutto lo Staff del Dr. Francesco Di Meco non solo per la loro professionalità, ma soprattutto per la loro umanità e simpatia. Se nel nostro Paese ci fossero Medici seri e preparati come Di Meco, non esisterebbe la malasanità...
Un Grazie al Carlo Besta.
Isabella Macrì

Ernia al Disco.

Non ci posso credere...

...Di come stai! E' la frase che continuava a ripetermi il dott. Federico Legnani la mattina seguente all'intervento, seduto di fianco a me in terapia intensiva. Ebbene sì, il tutto è cominciato a Settembre 2012, quando per un caso fortuito ho scoperto la deviazione della lingua a sinistra. Dalla risonanza fatta di urgenza ecco arrivare l'esito: meningioma. Alla mia età (35 anni) non mi sembrava possibile. Da lì a poco mi sono messa in contatto con l'istituto Besta, dove a un primo consulto ho conosciuto lui, il dott. Legnani, che mi ha operata a fine novembre, mettendo tutta la sua esperienza in quasi 13 ore di sala operatoria. Non è stata propriamente una passeggiata, ho avuto parecchi problemi nel post operatorio, ma tutti risolvibili, anche grazie alla riabilitazione della Maugeri di Pavia, dove sono stata poi trasferita. Sono tornata a controllo lo scorso 21 marzo, primo giorno di primavera e coincidente un po' con la mia rinascita. Sono guarita per il momento, anche se un pezzo non è stato asportabile vista la sua calcificazione. Per questo dovrò effettuare controlli periodici, ma non importa, ciò che conta è che io sia viva e mi senta bene. Grazie a Dio e grazie al dott. Federico Legnani, che mi ha salvato la vita perché di questo meningioma e di questo intervento si può morire. Non ci posso credere... lo ricorderò per sempre, visto che il dott. Legnani ormai fa un po' parte della mia vita. Grazie a tutto il Besta per l'efficienza dimostrata. Ricordatevi di fare qualsiasi tipo di donazione a favore della scienza, perchè io, come tante altre persone, sono qui a raccontare la mia esperienza anche grazie all'avanzare della ricerca. Adesso posso crederci!

Meningioma petroclivale.

Francesco ha quasi 20 anni

Il 6 giugno 2003 mio figlio Francesco aveva quasi 9 anni, il professor Giombini l'ha operato per un astrocitoma fibrillare, dopo un anno di monitoraggio delle crisi epilettiche che non erano trattabili farmacologicamente. Sarò per sempre grata a lui, alla sua equipe e a tutto il personale dell'istituto Besta, e grata alla dottoressa Balestrini M. Teresa, che me lo ha consigliato. Francesco oggi frequenta l'università, è un ragazzo solare e sereno e non ha avuto conseguenze. Non passa giorno che io non dedichi un pensiero al prof. Giombini e alla dott.ssa Balestrini. GRAZIE!!

Astrocitoma fibrillare.

Visita preoperatoria ernia lombare

Il Dott. Francesco Prada è stato molto competente, cortese, umano e professionale e, soprattutto, sincero non garantendomi l'immediatezza dell'intervento e consigliandomi alternative per far fronte al mio problema.
Lo ringrazio di cuore.

Ernia lombare.

Mio marito, Salvatore Sciarrone, di 47 anni, è stato operato a maggio 2012 per un residuo di glioblastoma lasciato da un precedente intervento eseguito in un ospedale di Genova. E' stato operato dai meravigliosi prof. Dimeco e dott.ssa Cecilia Casali. Esprimo tutta la mia immensa gratitudine per tutte le cure prestategli, per la massima professionalità e perizia durante e post intervento. Ma la cosa che più mi ha colpita è la sensibilità ed umanità di tutti, dagli infermieri al primario e, soprattutto della dott.ssa Casali, grande Medico e grande Donna, che ci ha seguiti e ci segue con passione e competenza davvero speciali.
Ringrazio anche tutto il personale del reparto di oncologia, dove mio marito è stato sottoposto a cicli di fotemustina, il personale del reparto dove gli è stato applicato il picc (Amalia, Cristina e la terza operatrice di cui ora non ricordo il nome)...
Insomma, tutti speciali, grandi persone che dedicano la loro vita a chi è colpito da questo grande male.
A tutti la mia infinita e sincera gratitudine.

Glioblastoma multiforme lobo temporale destro.

Ringraziamenti al dott. Solero e Staff medico

Desidero ringraziare vivamente il dott. Solero e tutto lo Staff che ha partecipato al mio intervento. Sono soddisfatta del risultato ottenuto, soprattutto perchè conoscevo le problematiche del mio caso e ciò a cui sarei andata incontro. A distanza di due mesi i risultati ottenuti sono soddisfacenti. Nell'Ospedale Besta ho trovato un'ottima organizzazione e, nonostante il personale non sia numeroso, ha dimostrato molta disponibilità, efficienza e professionalità.
Rita Cataldi

Gratitudine

A distanza di un anno sarò di nuovo operato dal Dottor Sandro Lodrini, un grande professionista cordiale e umano nei confronti dei suoi pazienti.
Io sono grato a lui per la mia sopravvivenza e adesso sono sereno di affrontare questo nuovo intervento, grazie a lui e a tutti i suoi collaboratori.
Domenico Forciniti.

Glioblastoma multiforme IV grado.

Ringraziamento al Dott. Prada

Sono stata operata la prima volta presso questa struttura nel 2008.
Purtroppo a distanza di quattro anni mi sono trovata di fronte ad una recidiva. Difficile da accettare se si pensa alla mia giovane età a alla tenera età dei miei figli (7 anni l'uno e 5 mesi l'altra). Fortunatamente il tutto è stato affrontato con professionalità, serenità ed umanità dal Dott. Prada Francesco.
Intervento eseguito con successo a settembre 2012 senza complicanza alcuna. La degenza post-operatoria è stata seguita con competenza dal dottore stesso, da tutto il suo staff e dal personale infermieristico.
Che alto aggiungere...
GRAZIE DI CUORE a tutti Voi.

Meningioma temporale dx recidivo con componente iperostosante sfeno-orbitaria.

Encomio alla professionalità- dr. Prada e staff

Avevo un neurinoma in zona cervicale diagnosticatomi a Giugno e, da subito, il problema era apparso serio. Ho deciso di programmare una visita ambulatoriale con uno specialista di Neurochirurgia dell'Istituto Besta, e precisamente con il dr. Francesco Prada.
Sono stata subito favorevolmente impressionata dalle Sue capacità professionali e comunicative, in quanto ha saputo fornirmi precise e specifiche spiegazioni riguardo il problema, senza nascondere le problematiche e, nel contempo, senza trasmettermi inutile ansia. L'intervento è stato brillantemente eseguito il 17 Agosto dal Dr. Prada e staff. Mi è stato spiegato che in sala operatoria sono emerse problematiche superiori alle attese, ma subito superate grazie all'esperienza ed alla professionalità dell'equipe.
Che dire? Mi ritengo fortunata ad aver incontrato seri professionisti ed una struttura qualificata.
Ottima anche l'assistenza post operatoria sia in reparto di terapia intensiva, dove ho trascorso la notte, che in reparto di neurochirurgia 1.
Ringraziamenti sentiti al Dr. Prada e a tutto lo staff medico ed infermieristico.

Neurinoma spinale - lesione espansiva intra/extra canalare.

Grazie per avermi salvato la vita

Mi chiamo Cristina, ho 47 anni e sono stata operata all'istituto Besta dal professor S. Giombini (adesso in pensione) nel 2007. Dopo un forte mal di schiena e successiva risonanza magnetica mi avevano diagnosticato un meningioma spinale: ero veramente spaventata. Avevo dolori fortissimi alla schiena e formicolii alle gambe.
Grazie al Dott. Giombini che mi ha operato e a tutto il Besta, mi sono salvata. Dopo 5 anni tutto questo è solo un brutto ricordo e non ho riportato conseguenze. Ora faccio i controlli periodici con il dott. Prada. Sono stata fortunata.. Grazie a tutti grande Besta.

Meningioma spinale.

Il reparto migliore del mondo

E' un reparto a dir poco eccellente. Un GRAZIE a tutti, ad incominciare dal dott. Lodrini, medico che mi ha in cura, uomo che trasmette pace e sicurezza, nato per esercitare la professione medica, un'eccellenza mondiale.
GRAZIE a tutti, in particolare ai due infermieri di cui non ricordo il nome, che nella notte fra il 13 ed il 14 in cui ho avuto 5 crisi epilettiche molto forti, mi hanno umanamente assistito facendomi sentire come a casa mia. Insomma, Neurochirurgia 1 istituto besta grazie di esistere. Non potendo ringraziare tutti, faccio i nomi di alcuni di cui mi ricordo: stefano, signora lina, liviana, ivan, dott. saladino, pina, il giovane dottore che nella notte fra il 13 e 14 è intervenuto. GRAZIE.

Lesione frontale dx.

Elogio alla struttura

L'8 aprile del 2010 sono stata operata all'istituto Besta dal professor S.Giombini, che di lì a poco sarebbe andato in pensione. Quando a Iesi, un mese prima circa, mi avevano diagnosticato un osteomeningioma parecchio esteso e anche un po' anomalo, la cosa mi ha lasciato di stucco. Nessun sintomo, nessun dolore, nessun problema: solo una grossa deformazione della scatola cranica che tutto mi faceva pensare fuorchè all'essere operata e anche un po' di fretta. Me ne tornai a casa ammutolita, non riuscivo a reagire, l'unica cosa che avevo in mente era pregare: "Meglio a me che ad uno dei miei figli!" mi ripetevo ogni giorno. Aspettavo che mi chiamassero, perchè volevo che mi operasse lui, solo lui. Dopo due anni ora è solo un brutto ricordo, ma quello che ho dentro è l'umanità, la professionalità, la dolcezza di quel reparto, di tutti, dal professore all'ultima infermiera: tutti splendidi. Ora faccio i controlli con il dott. Prada, all'inizio scettica perchè volevo il mio Giombini, poi felicissima perchè è una persona altamente preparata, paziente, molto ma molto disponibile. Grazie Besta, un'eccellenza in Italia.

Osteomeningioma (meningioma intraosseo).

Besta.. GRAZIE DI ESISTERE

Sono stata operata dal dott. Sergio Giombini il 29 luglio 2009 per un astrocitoma a cellule glomerulari... Quando ho scoperto la patologia ero in dolce attesa di 5 mesi ed in sardegna volevano farmi abortire ed operarmi subito. Io non ero dello stesso parere e così ho sentito altre campane!! Grazie al dott. Giombini ora sto bene ed ho anche la fortuna di essere Madre.. Grazie, grazie di vero cuore a tutti, dalla struttura ospedaliera al personale!! ti fanno sentire a casa, ti spiegano qualsiasi cosa, sono bravissimiii!!!
Una struttura in cui professionalità e umanità si tengono per mano...

Astrocitoma a cellule glomerulari.

Dr. Sandro Lodrini persona fantastica!

Arrivato al Besta con questa Malformazione che, viste le complicanze, ti mette non pochi dubbi e paure, mi ha visitato a caso il Dr. Sandro Lodrini e devo dire questa volta il fato sia stato buono con me.. ho avuto subito l'impressione di avere di fronte una brava persona, oltre che un ottimo chirurgo.
adesso è solo una settimana che sono operato ma non posso esimermi dal ringraziarlo per quanto fatto e tuttora fa.
sono pochi i medici che ti danno il loro numero di cellulare e sono così disponibili!!
un grazie anche al suo assistente Luca Mattei, sempre disponibile, e al suo staff, dagli anestesisti- che subito ti tolgono l'ansia prima dell'operazione scherzando e mettendoti a tuo agio- ai ragazzi in reparto, di cui purtroppo non ricordo tutti i nomi ma mi sono rimasti impressi Stefano, Marco e Lina, persone fantastiche che hanno sempre un sorriso e una risposta alle tue domande.. La notte dell'intervento c'era Stefano di notte e passava sempre a chiedere come stavo e a controllarmi.. un angelo davvero!!
nella sfortuna sono stato fortunato a trovare questo.. l'unica parola che posso rivolgergli e che racchiude tutto é: GRAZIE!!

Sindrome di Arnold-Chiari 1 + siringomielia da C1 a D4 (craniectomia sottoccipitale mediana e laminectomia C1; allargamento dell'astuccio durale con tutopatch).

Grazie Dr. Sandro Lodrini

Un sentito ringraziamento a tutto lo staff del reparto, ma in particolare al Dr. Sandro Lodrini che mi ha assitito prima, che ha eseguito l'intervento e soprattutto dopo, nel decorso post-operatorio che ha presentato dei lati relativamente inaspettati, ma che grazie alla sua pazienza e perseveranza sono stati chiariti e sono andati a buon fine: dopo otto mesi trascorsi in uno stato larvale, di non autosufficienza e di dolore che ricorderò per il resto della vita, sono ritornato tra il genere umano!
Grazie!

Stenosi canale lombare (intervento di laminectomia L4/L5).

Non è un sogno! Dott. Saini

Lo scorso 18 novembre sono stata brillantemente operata dal Dottor Marco Saini per un meningioma del margine libero del tentorio.
Sono arrivata al Besta grazie all'indicazione di un amico dopo che avevo disperatamente girato diversi ospedali. Qui ho conosciuto una persona di altissimo livello professionale, ma allo stesso tempo un uomo semplice e pieno di umanità: il Dottor Saini.
In quei pochi giorni che sono rimasta al Besta, sono stata circondata da medici e infermieri veramente esagerati che hanno fatto di tutto per non farmi sentire un numero legato ad una cartella clinica. Tutti si danno da fare come se stessero portando avanti una missione e non un lavoro vero e proprio.
15 giorni fa ho fatto il mio primo controllo che ha confermato quanto già mi avevano detto: tutto è andato alla perfezione.
Da circa 2 mesi ho ripreso il mio lavoro e la mia vita normale come se niente fosse successo e questo grazie al Dottor Saini, che farà sempre parte dei miei ricordi più belli. Spero che questa mia esperienza sia di utilità a chi come me era veramente disperata: non abbiate paura, all'Istituto Besta si fanno grandi cose!

Meningioma del margine libero del tentorio.

Sono stato operato 2 volte per patologie diverse dal dottor Marco Saini e dal dottor Francesco Prada all'istituto Besta di Milano. Un grazie di cuore a questi due angeli, son veramente bravi professionalmente ed umanamente. Sono infinitamente grato a loro che mi hanno salvato la vita, ogni volta che ci penso mi commuovo. Il 1° intervento me l'hanno fatto il 20/1/11 per l'asportazione di un angioma cavernoso del pavimento del IV ventricolo; l'intervento è stato lungo e complesso, fortunatamente è ben riuscito, mi è solo peggiorato il deficit del VI n.c.
Il 2° intervento me l'hanno fatto il 10/4/11 per idrocefalo tetraventricolare ostruttivo: intervento di terzo ventricolo- cisternostomia endoscopica. Tutti e due i decorsi post-operatori sono stati ottimi e mi hanno dimesso in breve tempo. Tuttora, dopo un anno dal 1° intervento, sto bene. Posso consigliare a tutti L'ospedale Besta di Milano e questo reparto (siete in ottime mani)

Angioma cavernoso ed idrocefalo tetraventricolare ostruttivo.

Molto bene! dr. Lodrini

Ottimo reparto, ove spiccano efficienza e competenza. Un grazie particolare al dott. Sandro Lodrini.

Ernia discale L3-L4.

Siete un gruppo fantastico!!!

Volevo fare un elogio a tutto lo staff e la pazienza che hanno avuto con me. un grosso affetto al dott Andrea Saladino che mi ha operato: sono entrato in ospedale con una stampella e sono uscito senza. Sono stato opearato il 6/10/2011, la gamba era tutta indolenzita ma adesso, dopo l'intervento, ha ripreso tutto il movimento.
Ripeto, un grazie a tutti, anche allo staff della sala oparatoria, anestesista e tutti, siete stati fantastici.
Un particolare grazie anche al personale infermieristico del 2 piano di Neurologia che, nonostante tutti i tagli, si dà un gran da fare.
Un grazie al prof. Lodrini che ha tanta pazienza con noi.
A tutto lo staf dico ragazzi non mollate mai!!
Il Signore vi possa benedire Grandemente!!
Ancora grazie!!!
Mario

Ernia discale (asportazione di ernia del IV disco lombare, microdiscectomia, foraminotomia radicolare L5 destra).

RINGRAZIO IL DOTTOR MARCO SAINI E TUTTO IL REPARTO

Ho trovato un medico Marco Saini di una professionalita', umanita', gentilezza e cortesia davvero unica!!! Non finirò mai di ringraziarlo e con lui un abbraccio virtuale ad Andrea e Luca, a tutto lo staff degli infermieri e soprattutto a Stefano e Marco!!! Ho subito l'intervento di decompressione atlo occipitale e plastica durale; mi ha operata il grande dottor Marco Saini giovedi 6 ottobre e il 7 mattina ero gia' in piedi e domani me ne torno a casa!!!

Malformazione di Arnold Chiari I.

Un grazie infinito al dr. Saini e alla sua equipe

Il dottor Marco Saini ha operato mia madre, per un neurinoma di 4 cm. che comprimeva il cervelletto e il tronco encefalico, una zona ad alto rischio! l'intervento è riuscito perfettamente e mia madre è stata dimessa dopo pochi giorni senza complicazioni. Con gioia ringrazio il Dr. Saini, i suoi colleghi e tutto il personale infermieristico del Besta. Voglio segnalare la disponibilità, la gentilezza e l'umanità. Sono tutte persone meravigliose, oltre che dei veri professionisti. grazie ancora di tutto.

UN PLAUSO AL DOTT. LODRINI

PRESSO LA NEUROCHIRURGIA 1 MI SONO SENTITA ACCOLLTA E RASSICURATA SULLE MIE CONDIZIONI. SONO STATA TRATTATA SEMPRE PRIMA DA ESSERE UMANO, POI DA PAZIENTE. HO SOFFERTO POCHISSIMO. E' ANDATO TUTTO PER IL MEGLIO GRAZIE ALLA COMPETENZA E ORGANIZZAZIONE DEL DOTT. SANDRO LODRINI E DI TUTTO IL REPARTO. UN GRAZIE INFINITO A TUUTTI.

Meningioma del tubercolo sellare.
1 2 3 4 5 6 7