Neurochirurgia San Giovanni Addolorata Roma

4.7

1 2 3

Ricovero ed intervento

Il reparto di Neurochirurgia si avvale di un'equipe medica eccellente, che dimostra grande professionalità ed empatia verso i pazienti.
Si uniscono alla loro eccellenza il personale infermieristico ed il personale OSS (un grazie particolare alla signora Cinzia e alla signora Debora per la loro pazienza, gentilezza e infinita disponibilità).

Neoplasia cervello.

Intervento chirurgico

Mi sono recata a visita dal dott. Celestino De Simone per un consulto riguardo a degli scompensi che stavano sconvolgendo la mia vita quotidiana, sia lavorativamente che nelle piccole cose casalinghe. Conosciuto grazie ad un intervento che ha eseguito a mio figlio, grazie alla sua disponibilità e al suo senso del dovere elevatissimo, non ho esitato a presentarmi da lui.
Grazie a questa esperienza ho voluto che fosse lui a guidarmi in questo percorso clinico per me abbastanza critico.
La prima visita fu subito chiara e concisa, già capì quale fosse il mio problema, allorché mi fece fare tempestivamente una risonanza magnetica alla colonna vertebrale, riscontrando un ernia discale cervicale in inversione della lordosi.
Disponibile e cordiale, il dottore mi ha subito controllato i risultati rilevati dalla risonanza, invitandomi a nuova visita per parlare di un probabile intervento.
Incontrato, mi ha suggerito un tempestivo intervento, che consisteva nell'applicazione di alcune piccole placche per poter risolvere in problema che mi stava ormai logorando la vita, i dolori erano lancinanti, ed il mio collo con il tempo si inclinata sempre più.
Appuntamento per l'intervento: un mese circa di attesa.
Mi ha tempestivamente dato una cura farmacologica, alleviando ogni dolore, ed ogni piccola forma di malessere che mi sconvolgeva giorno per giorno.
Mai nessun neurochirurgo, come il dott. De Simone, è stato in grado di poter centrare una cura al primo colpo come lui.
Il mese passò ed arrivò il giorno dell'intervento, durato all'incirca tre ore. Il dottore ha fatto un ottimo lavoro, operazione riuscita da manuale e mai come oggi mi sono sentita rinata.
I miei più profondi ringraziamenti vanno al Dott. De Simone e a tutta la sua equipe, ringraziandolo oggi per la sua disponibilità e la sua profonda umanità, dimostrandosi sempre esigente con il suo lavoro affinché io mi sentissi bene e a mio agio con tutto ciò.
Ringraziandolo nuovamente, recensisco la sua profonda professionalità, la gentilezza e l'amore per quello che fa, facendo sentire i suoi pazienti a loro agio anche nei momenti più difficili, come è capitato a me.
Grazie immensamente dottore per tutto quello che lei è riuscito a dimostrare in fatti, ciò che mi aveva promesso a voce, cioè "il benessere della mia vita quotidiana".

Ernia discale cervicale.

Asportazione neoplasia cerebrale

Sono stato trasportato d'urgenza da un altro ospedale ove avevo effettuato accesso al pronto soccorso, al reparto di Neurochirurgia del San Giovanni, poi operato poi in data 22.02.2022 per asportazione di glioblastoma cerebrale.
Qui sono stato fortunato ad avere trovato prima di tutto un primario bravo e competente e poi una equipe medica fantastica.
Da subito il professor Talacchi ha dimostrato di avere una umanità al di fuori del normale. Ha voluto il prima possibile parlare con i miei familiari e sinceramente, oltre a dire le cose come stavano e i successivi passi che avrei dovuto poi affrontare (tra cui radioterapia e chemioterapia), gli ha trasmesso, in questa tragedia improvvisa, una tranquillità quasi irreale, con la sua pacatezza e l'essere sempre disponibile. E io sono stato molto sollevato a vedere i miei familiari così speranzosi in lui. È stato importantissimo vedere la fiducia che loro avevano.
Gli elogi vanno naturalmente estesi anche a tutto il personale medico e infermieristico, sempre attento e presente per supportarlo.
Ancora oggi, a distanza di tempo, vengo seguito e si tiene aggiornato sulla mia situazione.
Non pensavo potessero esserci professori che, oltre ad avere una capacità professionale eccellente, avessero anche lati umani del genere.
Un ringraziamento immenso va sicuramente dato all'infermiera Debora, un punto di riferimento indispensabile di questo reparto, e che ringrazierò sempre per la sua disponibilità e presenza in tutte le occasioni.

Che dire... nella sfortuna devo sicuramente ringraziare di avere trovato delle persone di tale spessore.

GLIOBLASTOMA.

OTTIMA ESPERIENZA

Sono stata operata ad Aprile 2022 di microadenoma ipofisario dal prof. Talacchi. Che dire, un'esperienza, per quanto possibile, positiva grazie alla professionalità del prof. Talacchi e alla sua equipe. Tutto il personale impiegato nel reparto di Neurochirurgia del San Giovanni di Roma soddisfa alti livelli di professionalità, competenza, assistenza e amorevole cura del paziente.
Dal mio ricovero alle dimissioni mi sono sentita capita e assistita in maniera eccellente da tutto il personale presente. Il prof. Andrea Talacchi ha dimostrato di essere all'altezza, e oltre, di svolgere il ruolo di primario, la sua esperienza ultra trentennale in neurochirurgia si traduce in interventi mirati e di successo. La sua presenza pre e post intervento è stata eccellente e atta a farmi sentire tranquilla, anche dopo le dimissioni ha risposto prontamente ad una mia richiesta via mail nonostante fosse un giorno festivo.
Ad oggi, passati circa 4 mesi dall'intervento, ricevo ancora assistenza ad ogni mia necessità.
Un particolare elogio a Debora, assistente attenta e premurosa, una valida spalla per il reparto.

MICROADENOMA IPOFISARIO.

Dott. Celestino De Simone: il mio angelo in terra

Non é mio solito recensire luoghi o persone, ma in questo caso specifico mi sento in dovere (e con molto piacere recensisco) il dott. De Simone. Il dottore più umano, competente, realista, gentile, che io abbia mai conosciuto nei miei soli 31 anni. Era il 28 maggio 2022 quando mio cognato é stato operato d'urgenza al cervello proprio da lui. Ci siamo trovati in una situazione critica e drammatica, un intervento d urgenza con pochissime speranze di esito positivo, nato in seguito a un coma. Non sono una persona credente ma ho fiducia nella scienza e nel sapere...e quando lui si é presentato a noi mi sono resa conto che mio cognato era stato operato non solo da un dottore, ma da una essere umano che nell'intervento ha investito tutta la sua competenza e professionalità.
Oggi 3 agosto 2022 mio cognato uscirà dalla riabilitazione con le sue gambe e senza deficit solo ed esclusivamente grazie al tipo di intervento meticoloso e accurato che é stato eseguito proprio dal dr. Celestino. Non posso far altro che ringraziarlo e continuare ad essergli grata per tutto il resto della mia vita. Non sto a specificare i dettagli dell'intervento perché alcuni aspetti non sono noti nemmeno all'interessato, ma posso garantire che é stato intenso, complesso e che avrebbe potuto inficiare molto la sua qualità di vita... Cosa che é stata completamente preservata e assicurata dal mio dottore grazie all'Accuratezza dell'operazione e alle modalità di intervento.

Intervento chirurgico colonna vertebrale

Il dott. De Simone, oltre ad essere un eccellente chirurgo, è stato cortese e disponibile verso le esigenze del paziente.

Stenosi del canale vertebrale.

Intervento d'urgenza

Il dott. Celestino De Simone é un eccellenza del reparto di neurochirurgia del San Giovanni. Dal 28 maggio é diventato il nostro angelo custode poiché ha ri-donato a mio marito la vita. Ho conosciuto il dr. De Simone dopo un PS di mio marito, che ha avuto un terribile incidente stradale; ricoverato in terapia intensiva, dopo 2 giorni é peggiorato entrando in pre coma. La fortuna ha voluto che il dottore (oltre ad averlo ricoverato da PS 2 giorni prima) quel sabato mattina fosse di turno in DEA e l'ha operato d'urgenza praticando un intervento estremamente complesso e delicato, un intervento utile a salvargli la vita ma i cui esiti potevano essere molto incerti sotto tanti punti di vista... Lui é stato impeccabile.
Dopo 8 ore di intervento l'ho conosciuto e da lì non ci ha più abbandonati. Ci ha seguito lungo tutto il ricovero. É un professionista eccellente, preparato, competente ma soprattutto con un umanità, una comprensione che é difficile trovare oggi in un medico. Di solito per i medici noi pazienti siamo numeri, siamo patologie da curare seguendo dei protocolli... invece lui é anzitutto un essere umano che sa parlare con il cuore e che mette la sua infinita competenza a disposizione dei pazienti. Io lo stimo immensamente e gli sarò grata a vita. A breve gli porterò mio marito a visita in ambulatorio che, specifico, dopo il complesso intervento subìto non ha riportato alcun danno, nè fisico nè cognitivo, se non un po' di lentezza nel recupero delle info nella memoria a breve termine.
Dovrebbero esserci ovunque medici di questo calibro.
Con stima eterna, Claudia.

Intervento cervicale

Il 31/05/2022 sono stata operata di ernia cervicale dal Dott. De Simone. Dottore molto competente in materia che mi ha fatto sentire subito a mio agio.
Disponibile al telefono e per le urgenze.
All'ospedale ho trovato personale gentile e preparato anche con tutti i problemi logistici legati al Covid. Un grazie ancora in special modo al Dott. De Simone.

Ernia cervicale.

Bravissimi

Staff di neurochirurgia eccellente, personale gentile. Devo dire che da un paio di anni che avevo il dolore insopportabile e non sapevo più che cosa fare. Grazie a una visita neurochirurgica e poi all'intervento con il dottor Celestino De Simone che è stato molto bravo e sempre disponibile, tutto è andato bene senza problemi ed adesso riesco a camminare senza i forti dolori di prima.

Ernia discale L4-L5 sx con componente espulsa e migrata in basso.

DOTT. DE SIMONE CELESTINO SAPIENTE NEUROCHIRURGO

Ringrazio il dottor Celestino De Simone, sapiente neurochirurgo, il quale è dovuto intervenire per sanare un errore fatto da un ortopedico in precedente operazione sulla colonna vertebrale. A soli due giorni dall'intervento in cui ha sostituito la vite in L4 dx, posizionato altre 2 viti in L3 con sostituzione delle barre e TLIF in L4 ed L5, non ho avuto più dolori. UN SOGNO, visto che erano 13 mesi che ero costretta a cure per sopportarli. Oltre ad essere bravo, meticoloso, garbato, è un medico premuroso, attento, presente anche dopo l'intervento e anche in fase di riabilitazione continua ad informarsi sul mio stato post operatorio.
Un grazie anche al personale del reparto, sempre molto attento e gioviale.

REVISIONE ARTRODESI CAUSA MALPOSIZIONAMENTO DI VITE PEDUNCOLARE IN L4 CON INFRAZIONE DELLA CORTICALE VERTEBRALE (AD OPERA DI UN ORTOPEDICO DI ALTRA STRUTURA OSPEDALIERA).

Il mio angelo

Ringrazio il dottore Celestino De Simone e tutta la sua èquipe per avermi dato una seconda vita.
In particolare lui lo considero il mio angelo custode:
nonostante la paura per un intervento molto complesso (meningioma frontale sx di dimensioni grandi) e scoperto inaspettatamente, mi ha dato una forza indescrivibile per affrontare il tutto. Mi ha seguito nel post operatorio quotidianamente anche dopo le dimissioni ed ora a distanza (perché vivo a Lecce) e dopo quasi un anno, siamo sempre in contatto per tutti i miei sintomi che, tra l'altro, non sono correlati all'intervento.
Dire un angelo custode è davvero poco!!! Ti sono e ti sarò per sempre grata! Grazie.

Meningioma frontale sx.

I migliori

Il Dott. Andrea Talacchi e la sua equipe sono stati fantastici, gentilissimi e professionali.
Sono entrata disperata per il dolore e dopo due giorni dall’operazione (discectomia anteriore) ero già in piedi a casa! Sono stata assistita e informata durante tutta la degenza e, nonostante fossi spaventata dall’intervento, le rassicurazioni ricevute sono servite a tranquillizzarmi e farmi affrontare l’operazione nel migliore dei modi.
Grazie a tutto lo staff, siete i migliori! Un ringraziamento particolare al Dott. Marcello Tirendi.

Ernia cervicale espulsa.

Bravissimi

Staff di neurochirurgia eccellente, personale gentile, premuroso, mi sono sentita come a casa, coccolata e tranquilla nonostante la malattia e la lontananza per 15 giorni dai miei familiari.
Il professor Andrea Talacchi è il migliore. Equipe medica idem.

Sanguinamento subacuto cerebrale.

30-40giorni e la chiameremo..

Per avere una visita a pagamento, 150 euro con il dott. Tirendi, gettonatissimo, così mi ha detto l'operatrice al telefono.
Trenta giorni dopo la visita, in cui è stata criticata la risonanza che ho fatto in privato, e il medico Tirendi decide di operarmi per ernia espulsa L3-L4. Questo accade il 19 Aprile 2021. Dopo 40 giorni sollecito il medico che mi risponde via email che non dipende da lui ma dal reparto. Bene, allora sollecito il reparto e mi dicono massimo 60 giorni e procederemo. Ad oggi 26 luglio ricevo la chiamata dopo quasi 100 giorni.

Ernia discale espulsa.

Stabilizzazione vertebrale con viti e barre

Ricoverata il 17 febbraio 2020 per stenosi lombare ed ernie mediane paramediane l5-s1, venivo operata il giorno 18 con interposizione di mezzi di sintesi ed un espansore. Il giorno dopo, anche se con moltissimi dolori, ero già in piedi. Ringrazio il Dott. Marcello Nunzio Tirendi, medico di grande preparazione, sempre presente e che passo dopo passo mi ha spiegato quale sarebbe stato il decorso.
Oggi 31 maggio 2021 sto bene.
Grazie dottore.
Grazie anche a tutte le mie colleghe della neurochirurgia per le risate, la compagnia e per aver smorzato l'ansia.

Stenosi lombare, spondilolistesi, lombalgia invalidante.

Discetomia L4-L5 e foraminotomia L4- L5- S1

Sono stata operata presso la struttura S.Giovanni Addolorata di Roma il 22 aprile scorso dal prof. Andrea Bolognini, nel reparto di neurochirurgia. Avevo una stenosi lombare.
Tutta la mia più completa gratitudine va appunto al prof. Bolognini, cui ho riposto la mia fiducia e da cui ho ricevuto non solo una risoluzione completa del problema, ma anche un educazione, una disponibilita' ed una sensibilita' che pochi hanno. Purtroppo qualita' assenti nella maggior parte dei casi.
Mi sono sentita accudita e curata. Ovviamente anche tutto il reparto ha contribuito in questo, grazie.
10 e lode.

Stenosi lombare.

ASPORTAZIONE MENINGIOMA DELL'APICE PETROSO

Con queste righe volevo ringraziare il Prof. Andrea Talacchi della Neurochirurgia del San Giovanni Addolorata di Roma, per la sua professionalità e competenza e per la sua umanità e disponibilità che lo contraddistinguono. Estendo i ringraziamenti a tutta la sua equipe per il lavoro svolto.
Mia mamma, di quasi 80 anni, dopo alcuni anni di malessere generale, mal di testa, progressivo abbassamento dell'udito, episodi di vertigini e sbandamenti nella marcia, è stata sottoposta in data 13/11/2020 a Tac encefalo che ha evidenziato un grossolano meningioma calcifico dell'apice petroso. Portata in visita dal Prof. Talacchi, dopo ulteriori esami seguiti scrupolosamente dal professore, è stata operata in data 9/2/2021 intervento lungo delicato e complicato che ha permesso l'asportazione di tutto il meningioma. Mia mamma è stata dimessa dopo soli 4 giorni e oggi, a distanza di quasi 2 mesi dall'intervento, è quasi totalmente attiva. C'è stata tanta preoccupazione dopo l'esito della Tac, ma tutto è stato superato e non finirò mai di ringraziare il Prof. Talacchi per la sua grande professionalità e ancora grazie alla sig.ra Cinzia del reparto, sempre disponibile e cortese.

MENINGIOMA APICE PETROSO.

Craniotomia occipitale

Mi chiamo Mihaela ed ho 46 anni. Dal mese di Settembre 2020 ho cominciato ad avere disturbi importanti di deglutizione (disfagia). Inizialmente tale patologia era stata attribuita alla gastrite, ma non trovando riscontri dopo vari accertamenti, il medico curante decideva di prescrivermi una risonanza magnetica cranio cervicale. Il risultato riportava una neoformazione vascolarizzata di 4 cm. nella fossa cranica posteriore da valutare con urgenza in ambiente ospedaliero. Il medico curante mi indirizza alla neurochirurgia dell'ospedale S.Giovanni. Dopo appena 3 giorni riesco ad avere la prima visita in ambulatorio con il Dott. Antonio Comberiati. Dopo aver ripetuto la risonanza magnetica, ho avuto un secondo colloquio proprio con il primario il Prof. Andrea Talacchi, il quale mi ha spiegato la complessità dell'intervento, e che mi avrebbe operato lui con dei macchinari all'avanguardia, rassicurandomi molto. Il giorno 22 Febbraio sono stata operata. L'intervento di 7-8 ore (credo) ha permesso l'asportazione completa di un emangioblastoma (tumore benigno). Dopo appena 3 giorni quando ho iniziato a prendere cibo ho visto che la disfagia era completamente scomparsa! dopo 10 giorni dall'intervento sono stata dimessa recuperando in tempi brevi lo stato fisico. Voglio personalmente ringraziare il Prof. Andrea Talacchi per la sua notevole preparazione medica e professionalità anche dal punto di vista umano dove sa trasmettere fiducia. Ringrazio anche tutta l'equipe , tutti i medici, infermieri e operatori che si sono presi cura di me con grande serietà e professionalità, anche se un grazie non è mai abbastanza per ripagare chi è capace di salvare vite umane!

Emangioblastoma regione bulbo-pontina.

Adenoma Ipofisario

Mia mamma di 81 anni è stata operata per un macroadenoma ipofisario, il quale le aveva ridotto quasi completamente la vista dell'occhio sinistro.
Il 4 marzo è stata sottoposta a craniotomia per asportare buona parte del macroadenoma, si è trattato di un intervento durato 7 ore, e per il quale noi vista l'età avevamo molti timori, ma il colloquio precedente all'intervento con il Dott. Andrea Talacchi ci ha molto rassicurato, è stata assistita per l'anestesia dal Dott. Gustavo Cavaliere, altrettanto bravo e rassicurante.
Siamo grati al dottor Talacchi e la sua equipe, mamma ha trascorso solo una notte in terapia intensiva ed è tornata in reparto, vista la sua buona ripresa è stata dimessa presto. Anche il post operatorio in dimissioni protette è stato seguito dal reparto con grande attenzione e la Sig.ra Cinzia ci contatta prontamente per tutti i controlli necessari che mamma sta eseguendo. Non è stato possibile asportare completamente l'adenoma ma da ora in poi verrà monitorata con controlli periodici. Grazie di cuore a tutti.

Macroadenoma ipofisario.

Craniotomia pterionale per asportazione meningioma

Con questa nota volevo ringraziare il Prof. Andrea Talacchi, la sua equipe e tutto il reparto di Neurochirurgia del San Giovanni Addolorata di Roma per la professionalità e la competenza mostrata nel prendersi cura di mia madre anche in questo periodo difficile causa pandemia.
Stiamo parlando di una persona (mia madre) di quasi 81 anni che, negli ultimi 2, aveva piano piano perso la vista all'occhio destro. I diversi controlli
oculistici effettuati avevano collegato il problema all'età e ad una possibile maculopatia mentre, in realtà, si trattava di un meningioma del tuberculum sellae evidenziato da una RMN.
L'intervento è stato eseguito il 25/2; dimessa il 5/3.
Ora mia madre è a casa, sta bene e, soprattutto, ha riacquistato la vista dall'occhio destro.
Grazie di tutto.

Meningioma del tubercolo sellare.

Stabilizzazione D12-L2

Anni fa, a seguito di una caduta, ho riportato la frattura traumatica di L1. Il Dott. Fiore e il Dott. Andrea Bolognini mi hanno rimesso in piedi, con una stabilizzazione D12-L2. Li ringrazierò per sempre, sono dei veri angeli, insieme a tutto il personale paramedico del reparto di Neurochirurgia. Sono tutto ciò che ogni malato si aspetta di ricevere da chi si prende cura della propria salute e, molto spesso, gli salva la vita. Grazie!

Frattura traumatica di L1.

Craniotomia per exeresi cisti colloide

Tutto ha inizio a fine novembre, con uno strano stato confusionale sia per quanto riguarda il lavoro che per la deambulazione. Dopo alcune visite inutili, mi rivolgo ad un neurologo di Napoli, Dr. Lucio Russo, il quale, dopo aver letto TAC e Risonanza Magnetica da cui risultava una cisti benigna ma espansiva infilata nel 3° ventricolo del cervello, mi consiglia di rivolgermi al professor Andrea Talacchi, suo amico e Direttore al reparto di Neurochirurgia al San Giovanni. E' la svolta! Malgrado l'attuale situazione derivante dal Covid, mi ricovera il giorno 5 gennaio, intervento il giorno 7 e dimesso il 12!
Il professore è una persona speciale che non smetterò mai di ringraziare a sufficienza: un luminare del settore della microchirurgia, basta leggere i vari curriculum sul Web. Dopo un intervento simile durato circa 3 ore, torno in camera già sveglio e lucido. E ancora ogni giorno, da profano, mi chiedo come faccia ad arrivare in simili anfratti e operare!
Grazie di cuore.
Infine il personale: infermieri competenti, disponibili, gentili e amichevoli e, considerato che non ho potuto avere nessun familiare accanto, anche questo è stato fondamentale.

Cisti colloide del III ventricolo determinante idrocefalo ostruttivo biventricolare.

Ictus cerebrale

Colgo l’opportunità per ringraziare l’ospedale San Giovanni addolorata, medici, infermieri ed assistenti sanitari di RIANIMAZIONE, TIPO E NEUROCHIRURGIA, non da meno la DIREZIONE SANITARIA.
In data 5/10/2020 mio padre fu colpito da ictus cerebrale e successivamente stabilizzato al Sandro Pertini.
Il 6/10/2020 è stato trasferito al San Giovanni ed operato il 7/10/2020 dal professor Andrea Talacchi e la sua equipe, che eseguirono un complesso intervento chirurgico.
Nonostante il coma patologico ed il periodo storico di estrema difficoltà per il COVID19, vi sono stati una serie di colloqui telefonici e/o via email, in quanto dopo 7 giorni dall’ictus, come da iter, si erano avviate pratiche di trasferimento in strutture RSA, e la nostra diffida al riguardo è stata successivamente accolta.

Ictus cerebrale.

Intervento complesso, dott. Talacchi

Il dottor Andrea Talacchi ha asportato in microchirurgia guidata un tumore benigno di cm. 5 situato sul nervo uditivo e sotto quello facciale, che poteva provocare anche la paralisi facciale alla paziente, oltre ad altri problemi che un intervento alla testa può provocare. Lo ha effettuato con dedizione, esperienza, grande professionalità e umanità. Intervento che, per la sua complessità vista la grandezza della massa e la posizione in cui si trovava, è durato ben dieci ore, ed è ben riuscito.
Complimenti al prof. Talacchi, grande uomo oltre che grande neurochirurgo di livello mondiale che opera presso l'ospedale San Giovanni dell'Addolorata di Roma.

Tumore cerebrale benigno di diametro 5 cm.

Intuizione vincente del prof. Talacchi

Sono stato operato lo scorso 22 settembre dal prof. Andrea Talacchi, per una neoformazione frontale che mi generava severe crisi epilettiche. Già lo scorso anno, durante il ricovero di uno di questi eventi molto debilitanti, il prof. Talacchi mi aveva prospettato l'ipotesi di un intervento di microchirurgia, ma in quel momento ho opposto resistenza, spaventato dalla sola idea di un intervento alla testa. Dopo aver subìto molte crisi e aver constattao con le risonanze di controllo che la formazione stava inesorabilmente crescendo, il professore ed io abbiamo concordato tempi e modalità dell'intervento. Ebbene, se mi fossi fidato subito del suo consiglio, non avrei passato un anno nell'angoscia! Operato di martedì pomeriggio, il sabato a pranzo ero già a casa, senza nessun dolore o effetto collaterale! Non smetterò mai di ringraziare il prof. Talacchi, il suo staff e tutti gli infermieri della U.O.C. di Neurochirurgia dell'Ospedale S. Giovanni-Addolorata per avermi riconsegnato alla mia famiglia completamente ristabilito!

Neoplasia frontale sx.

L'intuizione geniale del prof. Talacchi

Un ringraziamento dal più profondo del cuore al prof. Andrea Talacchi per aver effettuato con un successo strabiliante un intervento delicato in un paziente tanto complesso come mio marito Marco! Non avremmo potuto immaginare, neanche nel sogno più roseo, che in soli 5 giorni di degenza si potesse riacquistare una brillantezza cognitiva e fisica così marcata! Erano anni infatti che mio marito versava in una situazione gravemente debilitante, preda di alterazioni delle onde cerebrali molto significative, ma nessun altro neurochirurgo aveva mai proposto l'intervento, che invece il prof. Talacchi ha da subito indicato come possibile soluzione del problema. Le resistenze di mio marito alla chirurgia sono durate un anno intero fino a che, nella visita che gli ha cambiato la vita, ha deciso di affidarsi a quel professionista che pacatamente, ma con fermezza e dovizia di particolari, gli stava indicando la via della guarigione, soppesando benefici e rischi della microchirurgia contigua all'area di Broca. L'intuizione del chirurgo si è rivelata giusta e la fiducia di mio marito ben riposta! Grazie anche al prof. Talacchi per la sensibilità che ha dimostrato nei confronti della famiglia del paziente in questo difficile periodo di pandemia, nel quale i ricoverati non possono essere accuditi in ospedale dai congiunti. Perizia tecnica e umanità sono le doti per le quali saremo sempre grati al prof. Talacchi e a tutti gli operatori della U.O.C. di Neurochirurgia del San Giovanni-Addolorata.

Oligodendroglioma fronto-parietale.

Lode all'eccellenza

Strutturo questa mia lettera di ringraziamento in ordine di importanza gerarchica.
Inizierò dal vertice di una piramide sino ad arrivare alla base, per non tralasciare neanche una Persona di ciascun livello, coinvolta nel processo della mia guarigione.
A sua Eccellenza Illuminata, direttore professore Andrea Talacchi, U.o.c neurochirurgia e all’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata, il mio ringraziamento da Essere Umano in carne sangue e ossa a Lui,che mi ha regalato una Nuova Vita.
Vorrei esprimere il mio accredito da beneficiario di una grande struttura del Sistema Sanitario, avendo realizzato e preso atto di essere stato accolto ed operato dal miglior neurochirurgo al mondo e dall'Olimpo della sua equipe, tutti dottori medici immensi.
Un ringraziamento d'encomio all'eccellenza dell'equipe anestesiologica per l'amore, l'attenzione e la cura voltemi. Per giustezza vorrei avvalorare questa esperienza con i ringraziamenti più sentiti a tutti coloro sono impiegati nel reparto di neurochirurgia dell’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata, perché tutti, a tutti i livelli, hanno contribuito alla mia guarigione e cura facendomi mai sentire solo in un momento di isolamento forzato.
Posso affermare con assoluta certezza di essere stato trattato al pari di un amico caro da tutte le persone che lavorano in questo reparto.
Vorrei poter avere la possibilità, irrealizzabile, di citare ogni nome e cognome, per avvalorare il mio personale, sincero ed onesto ringraziamento nell’avermi trattato, oltre che come paziente, come essere umano, come amico e talvolta come fratello.
Vorrei fosse possibile in questa recensione, mostrare i volti di tutti, fissare nei vostri, come nei miei, i ricordi della personalità eccellente di donne e uomini, di cui ricorderò per sempre i volti e gli sguardi.
Nella mia vita adesso, ognuno, di loro rappresenta un personaggio insostituibile.
In pace ed onore.

Meningioma.

Grazie speciale a due neurochirurghi speciali

Voglio lasciare un ringraziamento speciale al dottor Konstantinos Panagiotopoulos e al dottor Costagliola per aver salvato e prolungato la vita di mio padre e di mio zio. La prognosi era un anno di vita e, nonostante aver subìto entrambi 2 interventi al cervello, hanno potuto sopravvivere senza deficit neurologici post operatori, poco meno di 3 anni.
La loro professionalità ed il loro sostegno è stato davvero importante. Vi porteremo sempre nei nostri cuori.

Glioblastoma di 4° grado.

Eccellente

Intervento eseguito a ottobre 2019 in cura dal professore Andrea Bolognini. Ottimo medico! Ottima equipe medica! Hanno fatto il massimo di quello che potevano fare. Per il miracolo andrò a Lourdes!!!

Microdiscectomia e artrodesi con cage in peek-approccio anteriore.

Ottimo trattamento (incidente in moto)

Ho avuto un incidente in moto con un piccolo ematoma alla testa, oltre a mille escoriazioni e sospette fratture. Sono stato ricoverato per due giorni per controllare l'ematoma con tre TAC, oltre a vari esami radiografici per eventuali fratture che fortunatamente non c'erano.
Il trattamento tecnico e' stato molto efficiente e professionale e il ricovero era in una comoda stanza singola con una assistenza competente e gentile.
Pago molte tasse e sono stato confortato dal ricevere questo ottimo sevizio.
Se tutti gli ospedali o i servizi pubblici fossero cosi', penso che le persone sarebbero meno critiche verso il governo e le tasse.

Varie contusioni e sospette fratture e piccolo ematoma alla testa.

Infinite volte grazie Prof. Talacchi

Desidero esprimere il mio più profondo ringraziamento in primis al Prof. Andrea Talacchi: le Sue immense competenze professionali hanno salvato la vita a mio marito Daniele D. M., le Sue rare doti umane hanno dato conforto e speranza a tutta la famiglia..
Grazie anche a tutto il reparto di Neurochirurgia, da lui diretto, agli illustri neurochirurghi, alla sempre disponibile Caposala e a tutto il corpo infermieristico.
In piena emergenza sanitaria nazionale, sono riusciti a non trascurare il più piccolo bisogno.

Patologia cerebrale.

PATOLOGIA CEREBRALE

Ringrazio il Prof. Andrea Talacchi per la grande professionalità dimostrata nel trattare la mia patologia cerebrale e per l'umanità con cui mi ha seguito nel percorso terapeutico.
Il Reparto da lui diretto è efficiente, puntuale e adeguato alle necessità del paziente.
Con infinita gratitudine
Anna jengo
NB: ESAMI IN CORSO PER TERAPIE SUCCESSIVE.

Patologia cerebrale.

Intervento al cervello

Volevo ringraziare di cuore il professore Andrea Talacchi e tutta la sua equipe per aver salvato la vita a mia madre: dopo 8 ore di sala operatoria, il professore e’ riuscito a togliere 5 cm. di una metastasi che stava uccidendo mia madre. Anche dopo si sono occupati di lei con gentilezza e accortezza, anche se purtroppo, per via del Covid-19, non siamo potuti mai entrare in reparto a trovarla... Comunque a parte questo, grazie di cuore dottore, se non fosse stato per lei ora non sarei qui a scrivere queste due righe di ringraziamento.

Metastasi cerebrale.

Operazione per tumore al cervello (glioblastoma)

Con questa referenza volevo ringraziare il professore Andrea Talacchi per aver salvato la vita a mio fratello, ricoverato in urgenza il 17/03/2020.
Se adesso è vivo, tutta la mia famiglia lo deve a Lui ed allo staff del San Giovanni, che hanno saputo affrontare l'urgenza e trattare il caso chirurgicamente salvandogli la vita.
Non ci sono parole, ma un semplice grazie per tutto quello che ha fatto è il minimo che una persona di fede possa fare.

Glioblastoma.

Stabilizazione spondilolistesi L5-S4

Sono Mariana, una ragazza romena che ha avuto la fortuna di conoscere prof. Andrea Talacchi e il dott. Konstantinos Panagiotopoulos un anno fa.
A maggio dell'anno scorso ho subìto l'intervento di stabilizzazione della colonna L5-S1 e adesso sto benissimo.
Grazie di cuore, siete bravissimi, siete angeli che mi hanno salvata. Grazie a tutto il reparto di neurochirurgia, grazie mille a tutti, siete fantastici!

Spondilolistesi L5-S1.

OTTIMO REPARTO, OTTIMA EQUIPE

Il mio nome è Daniela, ho 62 anni, sono da sempre prevenuta verso ospedali e medici. A febbraio 2020 ho avuto il piacere di essere sottoposta ad intervento nel reparto di Neurochirurgia del San Giovanni Addolorata di Roma, ottimamente diretto dal prof. Andrea Talacchi, nel quale opera un'ottima equipe medica affiancata da attenti operatori parasanitari. In particolare il mio ringraziamento va al dott. Marcello Tirendi e al medico anestesista dott. Cavaliere, che, ognuno secondo le proprie capacità, hanno saputo superare i normali ostacoli, alcuni dei quali creati anche dalle mie insofferenze. Grazie ancora.

Mielopatia C5-C6.

Reparto neurochirurgia ottimo

Vorrei ringraziare in primis il dott. Andrea Talacchi e la sua equipe, con tutto il personale paramedico.
Hanno salvato la vita di mia madre, se non fosse stato per loro non so se potevo esprimere questo parere...
Sono stati degli angeli.
Professionalità e umanità prima di tutto.
Non si trovano più medici così.
Anche quando chiedevo informazioni sul suo stato, tutti sempre gentili e cortesi.
Ottimo il reparto di neurochirurgia.

Glioma.

ENCOMIO

Esprimo il mio sincero e profondo encomio al neurochirurgo dott. Konstantine Panagiotopoulos, facente parte dell'equipe del reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, non solo per la sua capacita' professionale dimostratami nei 2 interventi, avvenuti con esiti risolutivi nei mesi di ottobre e novembre 2019, al riguardo delle mie ernie discali l4-l5 e l5-s1, ma anche e soprattutto nel modo con cui, con la sua costante vicinanza ed assistenza, ha saputo creare con me quel rapporto ideale dottore- paziente oggi purtroppo molto spesso assente, attraverso cui mi ha fornito, nel corso delle sue costanti visite, risposte a tutti i miei naturali dubbi, dovuti anche alla mia grave patologia polmonare. Ha potuto e saputo infondermi quella tranquillita' che mi ha permesso di affrontare gli interventi serenamente. Approfitto infine per porgergli ancora i miei piu' sentiti ringraziamenti.

ERNIA DISCALE L4-L5 e L5-S1.

Encomio

Voglio esprimere il mio sentito encomio verso il personale del reparto Neurochirurgia dell'ospedale San Giovanni Addolorata di Roma. In particolare per la direzione impeccabile del dott. Andrea Talacchi, che ha saputo gestire un caso difficile di glioma insito nel cervello di mia sorella Eva, operando e rimuovendo il tumore con estrema perizia utilizzando il pionieristico metodo dell'awake surgery.
La famiglia Lodovico non Vi sarà mai abbastanza riconoscente per aver saputo donarci la salute.

Glioma.

Grazie al prof. Talacchi e a tutta la sua equipe

Sono stata operata nel reparto di Neurochirurgia per l'asportazione di un metastasi cerebbellare alla base cranica. Voglio ringraziare il Prof. Andrea Talacchi e il dott. Andrea Bolognini, che mi hanno operata, per la loro professionalità e grande umanità. Voglio ringraziare anche il dott. Konstantinos Panagiotopoulos per la sua professionalità e disponibilità. Ringrazio anche tutto il personale infermieristico si è dimostrato molto professionale e molto umano. Un grazie di cuore a tutto il reparto.
P.S.: un piccolo contributo per raggiungere l'eccellenza: una migliore e più ampia comunicazione verso il paziente, sia in fase pre che post-operatoria.

Metastasi cerebellare.

Encomio per il Dott. Panagiotopoulos

Mi chiamo Agata Giacomelli, ho 67 anni. In data 27/09/2019 ho subìto un intervento chirurgico di stabilizzazione percutanea per spondilolistesi L3-L4, presso il reparto neurochirurgico dell'ospedale San Giovanni di Roma, dal dottor Panagiotopoulos Konstantinos.
L'intervento è andato bene. Ringrazio il dottor Panagiotopoulos, professionista abile e carico di umanità, il personale paramedico e gli anestesisti, sempre a disposizione con pazienza e generosità.

Spondilolistesi L3-L4.

Encomio per il dott. Andrea Faiola

Ottima professionalità ed assistenza. Sentiti ringraziamenti al dottor Andrea Faiola.

Deficit nervo radiale/ mano cadente a causa di frattura scomposta comminata omero sinistro.

Grazie al prof. Talacchi e alla sua equipe

Grande professionalità e competenza da parte di tutta l'equipe medica, un grazie particolare alla dottoressa Giovanna Ricci, che mi ha seguito dall'inizio, e al prof. Andrea Talacchi, primario, che ha eseguito l'operazione durata ben cinque ore.
Gentilezza e umanità di tutto il reparto infermieristico, vista anche in riguardo di altri pazienti con patologie ben più gravi della mia.
Deficit dei servizi correlati: 1 mensa; 2 struttura non proprio fresca di ammodernamento.

Ependimoma spinale di II grado (fortunatamente benigno).

Reparto neurochirurgia

Nulla da dire, mi sono trovata bene. Ottimo reparto.

Grazie Dott. M.N. Tirendi

Sono stato operato per una ernia discale espulsa L4-L5 il 13.09.2019 alle 8.30 di mattina. L'ernia mi causava dolori allucinanti a tutta la gamba destra, nessun farmaco era efficace, e giorno dopo giorno perdevo sensibilità alla stessa. Lo stesso giorno dell'intervento, ovvero il 13.09.2019, alle 17.00 ero in giro per il reparto che camminavo, senza più alcun fastidio o dolore. Ci ho messo 24 ore per crederci... Che dire: grazie al dottor Marcello Nunzio Tirendi!

ERNIA discale espulsa L4-L5.
1 2 3