Neurochirurgia San Raffaele

4.7

1 2 3

Dott.ssa Acerno più unica che rara

La dottoressa Acerno ha assistito sia mia mamma che mio papà nell'arco di 6 mesi per problemi differenti. Una competenza fuori dall'ordinario, un tatto e un gentilezza incomparabili. Ha fornito risposte a quesiti irrisolti di decine di dottori con una disponibilità oltre ogni limite, 1 ora di colloquio, dove ha ascoltato e poi risposto ad ogni perplessità, paura, quesito. Un medico dovrebbe essere questo, competente, umano e disponibile per il proprio paziente. Grazie.

Adenoma Ipofisario.
Omocisteina Alta.

I migliori

Il Professor Mortini e il Dottor Losa sono due grandi Medici. Con la M maiuscola. Avrebbero molto da insegnare a tanti colleghi per quanto riguarda professionalità, umanità e grande grande preparazione. Di medici ne abbiamo conosciuti (purtroppo) davvero tanti, ma loro sono due fuoriclasse.

Adenoma ipofisario atipico.

Operazione alla testa

Massima professionalità.
Sono stata operata alla testa a causa di un meningioma della doccia olfattoria che mi stava causando pure la perdita totale della vista. Dopo quasi 8 ore di intervento il dottor Alberto Franzin e la sua equipe sono riusciti a fare un vero e proprio miracolo; non solo l’operazione è perfettamente riuscita, ma nel giro di poco tempo mi sono pienamente ristabilita e sono tornata a vedere bene.
Un ringraziamento va anche al primario, professor Pietro Mortini, all’oculista, dottor Paolo Mauceri (che per primo intuì la gravità del problema) e un grazie di cuore va anche a tutti coloro che con la loro professionalità contribuiscono a rendere di eccellenza la struttura ospedaliera del San Raffaele.
Signora Carmela

Meningioma della doccia olfattoria.

L'eccellenza...

Al San Raffaele ho trovato molte risposte al mio problema.
Il Prof. Mortini non è solo un grande neurochirurgo, ma il "regista" di un'equipe interdisciplinare e membro di una comunità scientifica che continuamente ricerca e applica ricerca ed innovazione in collaborazione con i colleghi sia del reparto che del mondo accademico, a livello internazionale.

Con tutto il rispetto per altre realtà, qui per la prima volta ho "sentito" l'aspetto interdisciplinare.
Per fare un piccolo esempio, è fondamentale avere l'assistenza di un ottimo e preparatissimo neuroendocrinologo quale il dott. Losa.
In altre realtà purtroppo questo non l'ho trovato.
Ottima equipe!

Macroadenoma ipofisario non secernente - adenomectomia per via trans nasale.

Meningioma cranico

Sono stata indirizzata al Prof. Mortini per essere operata per un meningioma al cervello.
Mi hanno indicato il Prof. Mortini come uno dei maggiori esperti europei in neurochirurgia.
Avevo sentito anche pareri all'estero ed a Roma e mi hanno confermato che il Prof. e' assolutamente un fuoriclasse molto stimato in tutto il mondo dai suoi stessi colleghi.
L'intervento e' andato benissimo e sono ritornata a casa dopo 6 giorni. Grazie al professore ed al suo staff.
Affidatevi a questo professionista!

Meningioma al cranio.

Macro adenoma ipofisario gh secernente

Sono stato operato il giorno 21 novembre dal professor Mortini per la rimozione di un macro adenoma ipofisario gh secernente. La professionalità (medici e infermieri), l'alto livello di preparazione di tutto il reparto e l'umanità mostratami in questo reparto, sono stati eccezionali.

Macro adenoma ipofisario GH secernente.

Adenoma ipofisario ACTH secernente

Sono stata operata in questo reparto dal Prof. Mortini il 23 gennaio 2014, dopo un lungo calvario tra esami diagnostici, prelievi del sangue e dopo essere stata giudicata inoperabile il giorno prima, e ripeto il giorno prima, dell'intervento dalla neurochirurgia di Udine.
Ringrazio moltissimo il Prof. Mortini e il dott. Losa che mi hanno seguita in questo lungo percorso. Adesso sto bene, sono guarita e sono tornata ad una vita normale.
Ancora grazie!!!

Adenoma ipofisario ACTH secernente.

Malattia rara

La mia mamma è stata ricoverata d'urgenza al San Raffaele, precedentemente ricoverata nell'ospedale di Barcellona (Messina), dove avevano diagnosticato un tumore al cervello fortunatamente operabile.Al San Raffaele è stata curata dal dott. Franzin e dal dott. Boari, che ha tolto la massa dalla testa. Oggi ha ricevuto l'esame istologico visionato dal dottor Stefano Cereda: fortunatamente non è un tumore, ma una malattia immunitaria.
Non ci sono parole per descrivere la bravura di tutto il personale, a partire dai volontari, per andare ai dottori, veri "Angeli".

Malattia immunitaria.

Linfoma cerebrale

Ottimo reparto sotto ogni punto di vista. Grazie Dott. Franzin.

Linfoma cerebrale a grandi cellule tipo b primitivo.

MACRO ADENOMA IPOFISARIO

Sono la figlia di una Sig.ra Operata 5 mesi fa di un macro- adenoma ipofisario piuttosto esteso.... Non ci sono molte parole per descrivere questo raro e delicato tumore, ma sicuramente posso dire che grazie a persone competenti tutto si è risolto nel migliore dei modi!!!
Grazie al nostro "angelo" Prof. Mortini, che ha operato la mia mamma... Grazie di cuore anche al Dott. Losa e a tutto lo staff del reparto di neurochirurgia!!

ADENOMA IPOFISARIO.

Craniofaringioma

Un anno fa mia figlia è stata operata per un craniofaringioma di ben 5 centimetri! E grazie a Dio è viva, la vita non è semplice ma se sono qui a parlarne lo devo alla bravura e competenza dei medici che l'hanno operata. Grazie mille al Prof. Mortini, alla dottoressa Barzaghi e al dottor Losa.

Craniofaringioma.

Solo un grazie!

A un anno di distanza dall'intervento di asportazione del macro adenoma, voglio ringraziare moltissimo il Prof. Mortini, il Dott. Losa e tutto lo Staff per quello che hanno fatto per me.
Lo consiglio a chiunque abbia dubbi e preoccupazioni: io affiderei senza dubbio il mio futuro nelle loro mani.

Macro adenoma ipofisario.

Complimenti

Mi chiamo Gaeta Maria Beatrice e voglio ringraziare pubblicamente il Prof. Mortini che mi ha operato due anni fa per un meningioma del petro-clivale destro. Il colloquio iniziale con il professore fu fondamentale per rassicurarmi e abbassare il mio livello di preoccupazione. L'operazione si è conclusa bene, anche se ho dovuto affrontare un mese di tomoterapia. Ora sono passati due anni e i forti mal di testa, la nausea e le vertigini sono passati. Grazie Prof. Mortini per avermi salvato la vita, poichè nessuno, dico nessuno, voleva operarmi (su questa storia è meglio non parlare). Grazie ancora al prof. Mortini e a tutti i medici che lavorano con lui. Penso che questo basti per descrivere questo grande favoloso Primario. Grazie ancora San Raffaele per avermi salvato.

Meningioma del petro-clivale destro.

Solo GRAZIE sincero e di cuore

Sono stato operato il giorno 3 gennaio 2014 di MIELOPATIA CERVICALE dal dr. Franzin Alberto e questo mio GRAZIE è rivolto principalmente a lui, ma anche a tutto lo staff del reparto di NEUROCHIRURGIA, che con molta professionalità segue i pazienti ricoverati. GRAZIE A TUTTI.

Mielopatia cervicale C4/C5 e C5/C6.

GRAZIE DR. LOSA, DR. MARZULLO E DR. MORTINI

Il giorno 20/5/2013 mi è stato diagnosticato adenoma ipofisario. DEVO RINGRAZIARE IN PRIMIS IL DOTT. MARZULLO E POI GLI ALTRI PER TUTTO QUELLO CHE HANNO FATTO PER ME A PIANCAVALLO E POI AL SAN RAFFAELE. MI SONO MI TROVATA COME A CASA MIA.. GRAZIE DI CUORE.

Adenoma ipofisario.

Grazie. Io sono ancora qua

Grazie al Prof. Mortini, grazie a Dio e grazie a tutto lo staff medico e non del San Raffaele, oggi festeggio nuovamente e allegramente il Natale insieme alla mia famiglia. Grazie ha voi... Tra il 2005 ed il 2006 la mia vita sembrava spegnersi in questo reparto, ma grazie a voi io sono ancora qua.. e che dire della dott.ssa Micol Valle, ancora oggi il mio Angelo Custode. Auguri di Buon Natale e Felice Anno nuovo a tutti voi.

non mi va di dirlo, scusatemi.

Ringraziamento a tutto lo staff del Dott. Franzin

Ho ricoverato al San Raffaele il 23 Ottobre mio padre per un’ematoma subdurale alla testa. Appena arrivata al PS ho avuto immediatamente assistenza, analisi varie, elettrocardiogramma e colloquio con neurochirurgo; bravissimi gli infermieri, i dottori specializzandi e gli specialisti. Sono intervenuti tempestivamente ad un problema cardiologico critico, arrivato improvvisamente prima di fare la TAC.
In reparto ancora meglio, dopo l’intervento urgente, mio padre è stato seguito, coccolato e rassicurato dallo staff del reparto (Neurochirurgia 3° piano settore C). Un grazie sincero al Dott. Franzin Alberto e alla sua equipe, sempre gentili e pronti ad ascoltarti. Grazie ai medici specializzandi, pronti a spiegarti con parole semplici cosa fanno e cosa faranno. Ringrazio infinitamente tutte queste persone che mettono la loro competenza al servizio dei pazienti. Colgo inoltre l'occasione per ringraziare tutti gli infermieri (Yury, Marzia e tanti altri) che, con pazienza, professionalità e disponibilità, stanno facendo trascorrere una degenza tranquilla e confortevole.

Ematoma subdurale alla testa.

Vorrei ringraziare il Prof. Mortini è tutto lo staff, sono degli angeli...
3 anni fa sono stata operata e mi hanno salvato la vita..
Tornatore Francesca

Idrocefalo.

Grazie Prof Mortini - Meningioma tubercolo sellare

Mi chiamo Porcelli Francesco, voglio ringraziare pubblicamente il Prof. Mortini che ha operato mia sorella. Non voglio scendere nei particolari dell'intervento, ma voglio dare un consiglio a tutti se vi hanno diagnosticato una qualsiasi malattia alla testa e siete indecisi da quale neurochirurgo farvi operare: venite a conoscere questo Dottore, solo con la prima visita capirete che sarà lui, con tutto il suo staff, a salvare la vostra vita.
GRAZIE A TUTTI.

Meningioma del tubercolo sellare.

Competenza ed esperienza

Asportazione di meningioma.
Meningioma, fu la diagnosi del radiologo. E fui sul punto di svenire, col volto rigato da precipitose lacrime di terrore; benigno, aggiunse subito dopo. Suggerì, con decisione, l’opportunità di una visita neurochirurgica.
Il male era stato scoperto del tutto fortuitamente, senza un minimo segno premonitore.
Sono stata operata dal prof. Mortini, assieme al dott. Boari.
La visita-colloquio iniziale, col prof. Mortini, dopo la diagnosi radiologica, fu salutare, fondamentale per rasserenarmi e abbassare il mio alto tasso di tensione e preoccupazione. L’operazione si è conclusa felicemente e la permanenza in ospedale è stata del tutto tranquillizzante, circondata dalle premurose cure ed attenzioni post-operatorie dei medici, degli infermieri, degli inservienti, delle volontarie, ai quali, tutti, vanno i miei ringraziamenti e la mia gratitudine, soprattutto per la considerevole professionalità e competenza dimostrate, nonché per la onesta e squisita accortezza umana palesata nel loro lavoro.
Il mio ricovero è avvenuto tramite il servizio sanitario nazionale, totalmente gratuito per me.
Anna Maria L.

Meningioma.

Grande professionalità

Presso il reparto ho trovato un mix di dottori e infermieri molto professionali e umani; un grazie speciale al professor Franzin, che ha operato mio padre, e a tutto il reparto..

Tumore cerebrale.

Grazie per avermi salvato la vita

Grazie al prof. Mortini ed alla Sua equipe, grazie alla dott.ssa Melogli per la Sua professionalità, grazie al reparto solventi: ho ricevuto ottimo trattamento medico ed umano. Tutto e' iniziato con un fortissimo mal di testa e nausea, finito con l'operazione.. Grazie al supporto di tutti loro che mi hanno dato lo stimolo a vivere e continuare a lottare e sopportare i dolori quotidiani. Grazie.

Edema cerebrale.

La buona sanità

Mio marito Bossi Salvatore è stato ricoverato nel 2005 in neurologia al S. Raffaele per problemi neurologici. Dopo 10 giorni di ricovero, durante i quali niente è stato trascurato, si è giunti alla diagnosi: idrocefalo normoteso non comunicante, operabile. Tempo un mese siamo tornati a Milano per l'intervento in neurochirurgia. Tutto è andato bene fino al 2008. Quindi ci sono stati cambiamenti notevoli, siamo ritornati in neurologia dove il dott. Magnani, che già conosceva la situazione, ha seguito scrupolosamente mio marito dovendo, purtroppo dimettendolo con una diagnosi infausta: parkinsonismo e iniziale (?) Alzheimer. Sono trascorsi due faticosissimi anni e poi, per ulteriori complicazioni, mio marito è deceduto (2010). In questi cinque anni i due reparti da noi frequentati sono stati il nostro riferimento. Ogni volta che si è reso necessario contattare i medici, dott. Magnani e il chirurgo dott. Franzin, non ho avuto problemi. Hanno capito la gravità, il nostro disagio nello spostarci da Pesaro a Milano, ci hanno facilitato nel darci appuntamenti in orari compatibili con quelli dei treni, hanno reso possibile i contatti telefonici ed epistolari, l'invio di Tac e risonanze attraverso il servizio postale e quant'altro. Sono stati altamente professionali e tanto, tanto umani. Grazie a voi. Vi ricordo con tanta stima insieme ai vostri collaboratori.

Idrocefalo normoteso: applicazione valvola.

Ottimo reparto - dr. Picozzi

Un ringraziamento particolare al dottor Picozzi Piero e staff tutto per la professionalità e l'umanità dimostrate.
Alessandro.

Patologia cerebrale - Gamma knife.

Neurochirurgia San Raffaele

Mio padre di 82 anni ma in formissima, è stato visitato in un ospedale (non faccio nomi) in provincia di Milano, ove è stato trattato in modo superficiale, di umano non c'era nulla.. ed il neurochirurgo che lo ha visitato lo ha condannato senza speranza. Quindi mi sono rivolto al reparto di Neurochirurgia San Raffaele. A parte l'aspetto umano SPLENDIDO che caratterizza i professionisti che vi lavorano, mi hanno confermato il tumore ma con queste parole: sì c'è, ma è tranquillamente operabile.
Ora, dopo l'operazione, sta incrementando vista e udito, sta bene e averlo insieme a noi ancora per un po' di tempo è il dono più grande che il SAN RAFFAELE mi ha fatto. GRAZIE A TUTTI

Tumore maligno al cervello.

Meningioma della sella turcica

Grazie ai Medici ed infermieri che, durante la mia permanenza in ospedale, mi hanno seguito con attenzione e professionalità. Un particolare ringraziamento a tutto il personale della Gamma knife.

Meningioma della sella turcica.

Professionalità e competenza

Un grazie ai medici ed infermieri per la loro competenza ed assistenza avuta nel corso della mia permanenza presso il reparto.

CAVERNOMA.

Sono passati 21 anni caro dott. Ferrari

Sono passati 21 anni domani 19.7.1991 dalla morte di mia madre, che combinazione si chiamava Ferrari come il dott. Camillo Ferrari. Ogni anno penso al dott. Ferrari Camillo che ha fatto l'impossibile per salvare la mia mamma e che purtoppo dopo 20 gg. dall'intervento chirurgico per meningioma al cervello non ce l'ha fatta! Ma il dott. Camillo Ferrari, pur essendo finito il suo turno di lavoro, è rimasto sino a quando è mancata. Lo ricordo con tanto affetto. Spero, nonostante siano passati tanti anni, che sia rimasto sensibile ed umano come era allora. Non lo dimenticherò mai.
Mi piacerebbe mi rispondesse.

Meningioma.

Grazie di cuore dott. Mortini e staff!

Ringrazio di cuore il Professor PIETRO MORTINI e tutto lo staff medico della NEUROCHIRURGIA per l'altissima professionalita' e umanita' praticata nei confronti di ogni paziente.
Ho affrontato l'intervento dopo essere stata informata di ogni dettaglio positivo e negativo che sarebbe potuto insorgere.
Eppure le attenzioni sia dei medici che del personale infermieristico mi hanno dato il giusto sollievo e tanta comprensione per rendere ogni situazione serena e possibile.
Tutto è andato molto bene, naturalmente grazie alla ECCELLENTE PROFESSIONALITA' del Prof. Pietro Mortini e di TUTTI i medici che lavorano con lui.
Ma anche grazie al supporto del personale infermieristico, sempre attento a monitorare nei dettagli ogni caso specifico.
Io li chiamo tutti ANGELI e mi piace pensare che se siamo fortunati i nostri angeli possiamo incontrarli gia' qui accanto a noi.. io li ho trovati nel reparto di Neurochirurgia al S.Raffaele di Milano.
M. Carmina Muru
P.S.: un ringraziamento particolare al dottor Nicola Boari, che ha seguito fin dall'inizio il mio caso e il mio percorso con la massima attenzione.

Meningioma parasellare dx con invasione del seno cavernoso.

Neurochirurgia HSR = il top!

L'eccellenza della neurochirurgia!
Come far passare un intervento altamente invasivo (Asportazione meningioma seno cavernoso sinistro) come un intervento di routine.
Non mi sono mai sentito preoccupato dell'intervento.
Ottima la preparazione dei medici (anche specializzandi!).
Altissima la qualità (e simpatia) del personale infermieristico!
Mi duole constatare la delusione di qualche commento precedente... ma può capitare!
per me è 10+

Meningioma seno cavernoso sx.

Giudizio su degenza

Nella mia esperienza ho trovato un reparto ottimo da tutti i punti di vista e con personale infermieristico e chirurgico dall'elevata professionalità.

Ernia al disco.

Quel che penso del reparto di neurochirurgia

In quel reparto ti trattano come se fossi a casa tua. Tutti del personale son gentili, pazienti e hanno cuore con le persone ammalata .
Io vorrei ringraziare tutto il reparto di neurochirurgia e le persone che lavorano nel blocco delle sale operatorie: professionisti da ammirare per tutto quello che fanno e per la loro cortesia.

Ernie al disco - stabilizzazione colonna vertebrale.

Prof. Mortini n.1 al mondo per me

Volevo dire solo una cosa:
Prof. Pietro Mortini: DIO è atterrato sulla terra ed ha le sue sembianze!!!
Penso che questo basti a descrivere in tutto e per tutto questo grande primario.

Adenoma ipofisario.

Quello che penso del dott. Ferrari da Passano

Il dott. Ferrari da Passano Camillo è il soggetto umano più imperscrutabile che abbia mai conosciuto in vita mia! Ha eseguito sul mio cervello una brillante operazione che mi aveva riportato alla normalità nel giro di pochi mesi dall'operazione, avvenuta il 23 aprile 2010. Poi, a causa della chemioterapia per il tumore base al polmone di destra (adenocarcinoma livello 4), ho avuto dei disturbi neurologici per la neurotossicità del cisplatino, ed ora la gamba destra la cui mobilità era gravemente compromessa dal tumore al cervello parte sinistra (così brillantemente asportato dal dott Ferrari - ed era andato tutto così bene che manifestava contentezza perfino il Dott Ferrari stesso) non funziona più. questo a causa di un tumorino a sinistra del cervello trattato con gamma knife perchè non operabile, che, haimè, è ricresciuto. Penso proprio che il dott. Ferrari ne sia dispiaciuto anche se rigorosamente non lo manifesta! Comunque mi piacerebbe fare al dottor Ferrari una lunga intervista in genere, anche se sicuramente odia le interviste, e poi chiedergli che possibilità di sopravvivenza ho se lui mi delega totalmente a Treviglio e al mio neurologo, visto che questi vogliono trattarmi il cervello con la radioterapia. Io sono sempre stata interventista e preferisco la chirurgia alla medicina. Se lui mi delega così ai miei attuali medici curanti, rischia di fare come ponzio pilato e lasciare che mi crocifiggano al palo della radioterapia. Concludo che non ho mai amato i medici, tranne quelli strani, tipo il dott Ferrari E anche il mio neuro, anche se entrambi di carattere completamente diversi.

Metastasi cerebrale con operazione chirurgica e gamma knife.

Gamma knife Dott. Picozzi

Dopo essere stata sottoposta ad intervento chirurgico nel 2001 per l'asportazione di un meningioma transizionale del tubercolo sellare, si è reso necessario nel dicembre 2009 sottopormi al trattamento gamma knife frazionato. Sono stata contattata dai responsabili del reparto e hanno organizzato il mio ricovero tenendo conto anche delle mie esigenze, dato che venivo dalla puglia. Al mio arrivo tutti hanno fatto in modo di tranquillizzarmi e sono stata inserita in una nuova metodica di posizionamento del casco. Devo dire che il trattamento non mi ha creato nessun fastidio, ma soprattutto devo ringraziare tutto il personale medico e infermieristico e soprattutto il dottor Picozzi, perchè sono stati professionali, preparatissimi e molto, molto umani. Adesso tornerò a giugno per verificare ciò che il trattamento ha potuto fare sul residuo di meningioma.

Recidiva di meningioma del tubercolo sellare (trattamento gamma knife).

Gamma Knife per Mav cerebrale

Il Dottor Picozzi e la sua equipe mi hanno donato la fiducia e la forza per superare un momento molto delicato e di grande paura.
In seguito ad un'emorragia cerebrale verificatasi nel marzo 2007, il primario dell'ospedale in cui sono stata ricoverata mi ha suggerito di rivolgermi al San Raffaele in quanto la MAV era in posizione inoperabile.
Dopo circa 2 mesi sono stata sottoposta al trattamento, con un ricovero di 5 giorni, trovandomi di fronte ad una realtà ricca di competenza, professionalità e quel pizzico di umanità che in questi casi si rivela di grande aiuto.
Torno a Milano una volta l'anno per i controlli e il trattamento sta facendo l'effetto desiderato.
Ormai sono passati 3 anni e spero davvero di essere quasi al termine di questo percorso.
Posso aggiungere che il Gamma Knife e il Dottor Picozzi mi hanno "salvato la vita" permettendomi una quotidianità del tutto normale.
Grazie di cuore.

MAV cerebrale (trattata con Gamma Knife nel maggio 2007).
1 2 3