Ospedale del Mare di Napoli

4.7

1 2 3 4 5 6

Grazie di cuore al dottor Di Lorenzo

Da mesi vedevo mia moglie soffrire, senza tregua, in modo insostenibile, per ulcere sulle gambe che nonostante le cure di altri medici e professori, non facevano che peggiorare.
Carissimo dottor Di Lorenzo, incontrarla è stata una salvezza: oltre alla sua grande competenza e professionalità, si è dimostrato eccezionale nell'ascolto del paziente, ha curato mia moglie prima pensando al suo dolore sia fisico che psicologico, poi facendola migliorare di giorno in giorno.
Non è ancora completamente guarita, ma torniamo a sperare che andrà tutto bene, ed solo merito suo.
Grazie di cuore.
Vincenzo e Silvana

Ulcere.

Ringraziamenti al dott. Michele Di Lorenzo

Nostra madre, affetta da diabete, per un'unghia incarnita dell'alluce operata male e curata peggio in un ospedale non campano, è stata aggredita da un'infezione che, scambiata per flebite, si è propagata dal piede fin sotto al ginocchio. Seriamente preoccupati, abbiamo cercato un bravo chirurgo vascolare ed abbiamo avuto la fortuna di conoscerne uno eccellente: il dott. Michele Di Lorenzo. Medico di altissima professionalità e di grande competenza, egli è anche e soprattutto un uomo dalle eccezionali doti di bontà, gentilezza, pazienza ed infaticabile dedizione alle necessità dei propri pazienti, ai quali riesce ad infondere, con rassicurante ed amabile fermezza, coraggio, tenacia e fiducia nel buon esito finale della cura. Così è stato per la nostra mamma, alla quale ha tempestivamente diagnosticato una gangrena ed ha messo in atto la giusta ed efficace terapia, grazie alla quale si è ristabilita. Ora esprimiamo tutta la nostra profonda gratitudine e la nostra commossa ammirazione nei confronti di questo medico straordinario, che ha fatto della propria professione una missione di generoso soccorso verso i sofferenti. Grazie dott. Di Lorenzo, non dimenticheremo mai quanto ha fatto per noi. Che Dio la benedica.

Gangrena, piede diabetico.

Chirurgia vascolare

Ottima esperienza, il Dott. Di Lorenzo trasmette molta fiducia e si distingue per l'elevata competenza.

Complicanze da diabete.

Chirurgia vascolare

Mio padre il sig. Paparo Antonio, era in cura presso un'altra struttura. Dopo un lungo calvario senza risultati, decide di rivolgersi all'Ospedale del Mare, dove ha conosciuto il dott. Di Lorenzo, un medico con tanta professionalità e coscienza. Oggi l'ulcera che lo tormenta da ben 3 anni inizia a guarire.

Ulcera perforata.

Grande professor Tortoriello

Il professore ci è stato consigliato da un amico. Siamo stati da lui perchè mio marito aveva un problema alle corde vocali; dall'esame istologico si riscontra un carcinoma invasivo alle corde vocali che richiedeva un ulteriore intervento. Alla notizia del carcinoma mio marito ha un periodo di depressione, il professore gli è stato molto vicino rassicurandolo sull'intervento che avrebbe avuto e che è stato fatto con tecniche all'avanguardia, che hanno permesso di eliminare il carcinoma al 100% senza ulteriori problemi. I controlli dimostrano che le corde vocali di mio marito sono pressochè intatte, come se non avesse mai avuto due interventi, ed anche la voce è rimasta uguale. Un grazie al Prof. Tortoriello per la sua professionalità, ma soprattutto per la sua grande umanità.

Carcinoma squamoso alle corde vocali.

DOTT. DI LORENZO E LA BUONA SANITÀ

Sono la figlia di un paziente affetto da piede diabetico ed in prima analisi gli avevano prospettato l'amputazione del piede sinistro. Tutto ciò non accadeva grazie alla grande professionalità ed umanità del Dott. Michele Di Lorenzo, il quale rimuovendo i tessuti infetti della lesione, effettuava un intervento con innesto di cellule progenitrici secondo tecnica rigenerativa. Voglio ringraziare di vero cuore il Dott. Di Lorenzo per aver permesso a mio padre di rimettere il piede a terra.

Dott. Di Lorenzo e la buona sanità

Abbiamo avuto l'onore di conoscere il dott. Di Lorenzo, durante il percorso di cura delle serie complicanze del piede diabetico di nostro fratello.
Dopo un'iniziale drammatica diagnosi che portava all'amputazione come unica soluzione e un ricovero già predisposto in una struttura specializzata di Bergamo, da parte di un rinomato centro di Salerno, non volendoci rassegnare, abbiamo cercato un luminare del settore che potesse tentare di evitare questo estremo intervento ad uomo di 45 anni.
La rete ci ha portato sulle tracce del dott. Di Lorenzo, il quale, con una disponibilità fuori dal comune, ha accettato di prendere in carico questo caso.
Durante la visita, a parte aver averci ridato la serenità dopo lo sconforto durato diversi giorni, smontando la diagnosi fatta precedentemente, con rara professionalità e preparazione, ci ha colpiti per l'umanità con la quale si è approciato sia al diretto interessato che a noi familiari, trasmettendoci fin da subito la passione con la quale svolge il proprio lavoro. La sensibilità di unire il trattamento scientifico all'intervento di tipo psicologico su un paziente in difficoltà, cosa spesso e volentieri, colpevolmente, ignorata da parte degli specialisti.
Grazie al dottore siamo anche venuti a conoscenza dell'esistenza dell'ospedale del Mare, una struttura moderna e all'avanguardia che andrebbe maggiormente pubblicizzata e sostenuta come fiore all'occhiello sia della realtà locale che nazionale.

Chirurgia vascolare

Mia madre era stata curata dal dott. Di Lorenzo per un’ulcera di Martorell quando egli era in servizio al Rummo di Benevento. Risolse la malattia che altri ritenevano curabile con un trapianto di pelle. Mi colpì la disponibilità e la competenza del dott. Di Lorenzo.
Nel mese di agosto si è presentata una nuova ulcera. Ho contattato il dottore, che però si è trasferito all’ospedale Del Mare. Anche questa volta è stato gentilissimo, disponibile e competente. Ha dimostrato un’umanità rara. È un grande. In più opera in una struttura nuovissima è molto bella. Questa è la sanità che ci fa onore al Sud.

Ulcera vasculitica.

Medici eccezionali

Un ringraziamento di vero cuore al Dott. Tatafiore, Dott. Di Lorenzo, Dott. Barone, Dott. Cecere, Dott. Pignatelli (per la sua gentilezza e umanita'), e a tutti gli altri per aver salvato mio padre affetto da aneurisma addominale. Siete un'equipe fantastica.

Aneurisma addominale.

Piede diabetico

Sono la nipote di un paziente del dott. Michele Di Lorenzo, che ringrazio infinitamente per l'umanità e la professionalità nell'aver svolto sia il suo lavoro che cambiato la vita di mio zio, in quanto ora riesce a mettere il piede a terra, dopo che altrove avevano diagnosticato come necessaria l'amputazione dello stesso.

Medici per missione

Ho avuto il piacere di conoscere il dott. Michele Di Lorenzo in una circostanza a dir poco drammatica, ma è stato il salvatore della situazione. Vado al dunque. Mia sorella è affetta da ulcere vasculitiche/diabetiche, che dopo vari trattamenti presso le varie strutture pubbliche e anche private, avevano superato la profondità di circa un centimetro, raggiungendo in alcuni punti anche la massa ossea. Per un fratello che vede questa situazione sulle gambe della propria sorella è come averle sul proprio corpo. Immaginate la mia sofferenza!!!
Quando dopo tutti gli inutili tentativi che erano stati fatti per cercare di migliorare la problematica sopra descritta è avvenuto il cosidetto miracolo. Mia sorella ha fissato un appuntamento col dott. Di Lorenzo che subito l’ha visitata e fissati i primi appuntamenti per le medicazioni. Sin da subito ho notato in mia sorella la grande fiducia, che ormai aveva perso, e l’abbandono nelle mani del Dottore. Non fa altro che elogiare la persona e la professionalità di questo medico. Dopo gli ottimi risultati ottenuti in poco tempo, mia sorella ha ricominciato a sperare. Dopo qualche mese infatti le ulcere profonde che aveva inizialmente, si sono ridotte sia di estensione che di profondità dando chiaramente un visibile miglioramento generale.
Un giorno, accompagnando mia sorella alla medicazione, ho avuto il piacere di conoscerlo anch’io. Sono stato presente mentre medicava mia sorella e ho potuto constare con i miei occhi la sua grande umanità e bravura. E’ una persona che mette al primo posto il benessere del paziente con la sua professionalità e la sua dedizione e pazienza. Ci dovrebbero essere molti più medici che, come il dott. Di Lorenzo, dedicano la loro vita a far stare meglio le persone che, per loro sfortuna, soffrono. Io ritengo che ci sono delle professioni che non sono, o meglio, non devono solo essere lavoro ma vera e propria missione. Un plauso al dott. Di Lorenzo, per questo motivo, mi sento di farlo dal profondo del mio cuore.

Grazie dottor De Lorenzo

Sono la sorella di un vostro paziente, ragazzo che ha sempre dovuto lottare contro un destino avverso, che lo ha segnato duramente nel fisico, ma finalmente nel suo cammino ha incontrato una persona speciale, il dottore Michele de Lorenzo, medico di grande competenza e dedizione al suo lavoro. Grazie al suo impegno è riuscito a guarire mio fratello da una bruttissima ulcera al calcagno, causata da una lunga degenza a letto.
Dottore io le dico grazie, la sanità oggi ha bisogno di persone come lei.

Ulcera.

GRAZIE DI TUTTO

Il Dott. Di Lorenzo Michele del reparto chirurgia vascolare è bravissimo! Grazie alla sua professionalità impeccabile e l’amore, sia umano che nel suo lavoro, ha fatto in modo che l’operazione al piede sinistro di mio padre riuscisse in modo eccellente. Inoltre la sua disponibilità e la sua assistenza in qualsiasi momento, hanno reso mio padre sempre molto sereno. Mio padre Michele e la mia famiglia gli saranno sempre grati e non finiremo mai di ringraziarlo.
Ospedale molto pulito. Tutto ottimo.
Grazie di tutto.

Ulcera piede sinistro.

Chirurgia vascolare

Un ringraziamento di cuore al Dott. Di Lorenzo, che con la sua tenacia e professionalità, ma soprattutto con l’amore con cui svolge il suo lavoro, ha reso possibile il recupero totale del piede di mio padre, mentre altri dottori diedero subito un esito negativo già dalla prima visita, dicendomi che non c’era nulla da fare per recuperarlo, quindi andava amputato.
Con questo ringrazio ancora il Dott. Di Lorenzo, che svolge il suo ruolo ancora con vera professionalità.

UROLOGIA

Grazie a gli infermieri Ciro e Massimo, che l'anno scorso mi hanno aiutato molto all'ospedale Ascalesi.
Quest'anno sono stato operato di ipertrofia prostatica il giorno 24/05/2018 presso il reparto di Urologia dell'ospedale del mare. Un ringraziamento a tutti gli infermieri, un grazie all'anestesista, bravissimo, e grandi elogi al prof. Zito, al prof. Feleppa e al prof. Fabrizio per la loro competenza unità ad umanità.

IPERTROFIA PROSTATICA.

Medicina generale

Un grazie di cuore alla dottoressa Carolina Bologna della Medicina generale per la sua competenza, tempestività e professionalità, nonchè per la sua umanità verso i pazienti.
Susanna Castaldo

Rettorragia.

"Un grazie infinito"

Il mio calvario inizia nel mese di dicembre fra varie strutture ospedaliere dove -e dico tutte- volevano amputarmi il piede destro. Per mia fortuna non mi sono arreso e grazie ad un angelo sono stato messo in contatto con l'ospedale del mare. Dopo un consulto medico decisero di ricoverarmi e ci sono rimasto per ben 50 giorni, e dopo vari interventi chirurgici si è avverato per me un miracolo inaspettato. Non posso che ringraziare per la loro professionalità e generosità il dottore Michele di Lorenzo, il primario dottore Pignatelli e il dottore Spinetti.

Ulcere sconfitte! Grazie Dott. Michele Di Lorenzo

La nostra lotta contro questa malattia è iniziata il 03/08/2017, quando a mia madre all'improvviso sono state diagnosticate ulcere settiche vascolari agli arti inferiori. Non conoscendo la patologia, siamo ricorsi subito dall'angiologo di fiducia di Sessa Aurunca. Non curandola bene, con esito negativo e peggiorando la situazione, siamo arrivati a Caserta da un chirurgo vascolare privato con stessi esiti. Finché per puro caso siamo venuti a conoscenza dell'ospedale del Mare di Napoli, dove mia mamma è stata ricoverata 12 giorni durante i quali ha subìto una operazione alle arterie delle gambe con successo e, fortunatamente per lei, è iniziato un principio di guarigione dopo sei mesi di sofferenza e dolore. Anche dopo la dimissione dell'ospedale, le sue piaghe sono state curate ogni settimana all'ospedale del Mare "gratuitamente" - e tutto questo grazie al dott. Michele Di Lorenzo, medico dalla grande capacità professionale, competenza, umanità, con la voglia di aiutare le persone e principalmente con la simpatia nello sdrammatizzare la situazione nei momenti più bui vissuti dal paziente. Ora mia mamma, finalmente, è in fase di guarigione!
GRAZIE dott. MICHELE DI LORENZO E GRAZIE OSPEDALE DEL MARE DI NAPOLI.

Prata Filomena

Ulcere settiche.

Umanità e Competenza

Il nostro calvario comincia nel 2000, quando a nostro padre fu diagnosticata un'insufficienza arteriosa agli arti inferiori, che portava alla formazione di ulcere vascolari.
Dopo aver girato per tanti anni strutture ospedaliere, medici privati e quant'altro fosse nelle nostre possibilità, (tutti tentativi vani e inadeguati), fortunatamente siamo venuti a conoscenza del dott. Michele Di Lorenzo, chirurgo vascolare del reparto di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale del Mare di Napoli, una grande persona sia dal punto di vista umano che professionale.
Con grande competenza e disponibilità, il dott. Di Lorenzo è riuscito a guarire in tempi brevi le ulcere di mio padre, che altre strutture pubbliche non sono state in grado di trattare.
Devo esprimergli tutta la mia gratitudine per aver dato a mio padre la possibilità di avere una qualità della vita differente e aver dato una speranza da anni ormai persa.

GRAZIE DI CUORE.
Vittoria e Chiara Merola

Ulcere vascolari infette.

Chirurgia vascolare

Da mese di luglio, dopo una frattura alla tibia, sono affetto da una lesione al calcagno destro; sono diabetico e con insufficienza renale cronica (dialisi). Conoscendo il dottore Michele Di Lorenzo, chirurgo vascolare del reparto di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale del Mare di Napoli, si è mostrato fin da subito un chirurgo preparato e attento ed ha eseguito interventi chirurgici e a trattamenti con collagene e CGF. Ad oggi si dedica con l'impegno e competenza in medicazioni avanzate.
Dalla mia esperienza posso affermare che il Dott. Di Lorenzo ed il direttore Dr. Francesco Pignatelli sono medici che tutti vorrebbero incontrare nel momento di necessità.

Piaga vascolare.

Chirurgia Vascolare: grazie Dott. Di Lorenzo

Da qualche anno mio nonno è affetto da una lesione trofica perimalleolare e pretibiale all'arto inferiore sinistro. Nella sfortuna abbiamo avuto il piacere di incontrare e conoscere il dottore Michele Di Lorenzo, chirurgo vascolare del reparto di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale del Mare di Napoli. Si è mostrato fin da subito un chirurgo preparato e attento ed ha eseguito interventi chirurgici di Ingegneria tissutale con innesto dermico sintetico e successivamente dermo epidermico, fino a trattamenti con collagene e CGF. Ad oggi si dedica con meticolosità, impegno e competenza a medicazioni avanzate e complesse. Sono particolarmente riconoscente a lui e desidero esprimere la mia più profonda gratitudine e stima per le sue eccellenti ed impeccabili capacità professionali. E? l'esempio del medico che svolge con passione, determinazione e tenacia il suo lavoro. Sa regalare sempre un sorriso, una battuta e una parola di incoraggiamento ai pazienti che soffrono infondendo speranza, tranquillità e fiducia. Ho il piacere di elogiarlo per la sua immensa umanità che al giorno d'oggi è rara e difficile da trovare nei reparti ospedalieri, per la sua pazienza,per la sua sincerità e chiarezza, per la sua gentilezza, per la sua costante disponibilità e per i suoi altissimi livelli di comprensione.
Dalla nostra esperienza posso affermare che il Dott. Di Lorenzo è il medico che tutti vorrebbero incontrare nel momento di necessità, perchè sa unire alla sua scrupolosa preparazione professionale, una grande umanità.
E' semplicemente una persona straordinaria, unica e speciale.
Grazie di vero cuore.

Lesione trofica arto inferiore sinistro.

Chirurgia vascolare: reparto all'avanguardia

Desidero ringraziare il Dr. Francesco Pignatelli, primario della Chirurgia Vascolare, e la sua Equipe per tutto quello che hanno fatto. Avevo una grave problema all'arto inferiore di destra e mi volevano amputare l'arto. Il dott. Pignatelli mi ha salvato l'arto e non finirò mai di ringraziarlo.
Ringrazio anche tutto lo staff infermieristico, in particolare la caposala Volpicelli per l'eccezionale assistenza che ho da lei avuto.

Arteriopatia cronica ostruttiva.

Neurochirurgia

Sono stato operato di stenosi lombare a marzo 2024.
Il reparto é diretto in modo eccellente dal Prof. Catapano. Ottimo livello assistenziale di medici, infermieri ed OSS.
Mi ritengo soddisfatto!

Stenosi lombare.

Neurochirurgia Ospedale del Mare

Mi sono ricoverato per un intervento di asportazione di neoformazione cerebrale nel mese di marzo 2024 e voglio esprimere la mia piena soddisfazione per le competenze riscontrate in questo reparto d’eccellenza diretto dal Prof. Catapano.
Un reparto che è dotato di personale medico di ottimo livello, infermiere/i competenti, preparati e davvero professionali. Gli OSS sono gentili e sempre pronti a soddisfare le richieste di noi malati.
Grazie a tutta l'equipe.

Neoformazione cerebrale.

Neurochirurgia

Complimenti al prof. Catapano, alla sua equipe ed all’intero reparto di neurochirurgia per la competenza, la professionalità e l'assistenza nei confronti dei pazienti in tutte le fasi del ricovero.

Meningioma cerebrale.

Il mio ricovero in Medicina generale

Sono stata ricoverata per 15 giorni e mi sono trovata benissimo. Personale disponibile, gentile, preparato, non mi hanno fatta sentire mai abbandonata. Ospedale pulito, struttura funzionante. L’atmosfera era sempre gioiosa poiché tutto il personale si presentava sempre con un sorriso e con una battuta pronta, in modo tale da tirare un po’ su il morale ai pazienti. Operatori sanitari super simpatici. Ho davvero un bel ricordo, nonostante la situazione non fosse sicuramente delle migliori. Sono stata presa in carico dall’ospedale e, grazie all’incontro con una dottoressa in particolare, continuerò ad andarci per continuare le mie cure.

Rettocolite ulcerosa severa in fase attiva.

Reparto chirurgia toracica - Prof. Lucio Cagini

La mia esperienza col Prof. Lucio Cagini nel reparto di Chirurgia toracica dell'Ospedale del mare di Napoli da lui diretto è stata positiva oltre ogni aspettativa. E' una persona di sconfinata competenza e di professionalità impeccabile, mossa da una più che evidente nobiltà d'animo e di intenti; mai mi sarei aspettato di trovare tale eccellenza all'interno di un contesto come quello del sud italia spesso oggetto delle peggiori criticità.
In seguito ad alcuni accertamenti mi erano state riscontrate due lesioni al polmone destro che apparivano decisamente minacciose, nonostante l'attuale assenza di sintomi. Successivamente allo shock e allo sconforto iniziale per aver appreso ciò che non mi aspettavo, ho avuto quasi subito la fortuna di incontrare il Prof. Cagini, che con lucido realismo e grande serenità mi ha illustrato molto chiaramente l'iter ottimale da seguire per risolvere il problema al meglio, infondendomi da subito una certa fiducia nel buon esito di questo percorso. Inutile dire che una buona dose di paura è sempre presente quando ci si appresta ad affrontare simili "avventure", ma devo dire con grande meraviglia che una larga parte delle mie preoccupazioni è svanita nel momento stesso in cui sono stato ricoverato nel suo reparto. Fin dal primo istante ho trovato un ambiente di rara umanità e di alta qualità strutturale ed organizzativa grazie alla preparazione, all'impegno ed alla competenza di ognuno dei membri dello staff, persone davvero speciali che ho subito percepito come amici e fratelli, dal primo momento e per tutto il tempo ho sempre avuto con ognuno di loro la sensazione di "stare in famiglia", tra persone che avessero realmente a cuore la mia salute e che con simpatia, professionalità ed affetto si sono prese cura di me sia sul piano fisico che su quello emotivo.
Sento perciò il bisogno e il dovere di ringraziarli tutti, nonchè di offrire la mia testimonianza e rassicurare così chi si appresta a dover cominciare un cammino simile al mio in questo reparto, per me è stata una rinascita, l'inizio di una nuova vita aiutato dalle migliori persone che avrei potuto desiderare in questa esperienza, un gruppo in perfetta armonia magistralmente diretto dal Professor Cagini, esempio di altissime abilità professionali, di amore per la ricerca e per l'arte medica insieme ad una grande umiltà ed infinita pazienza e comprensione verso il prossimo; qualità assai rare di questi tempi che influenzano conseguentemente tutto il personale del reparto. Lui è un vero Maestro circondato dalla migliore equipe di medici e infermieri che abbia mai conosciuto, pertanto a tutti loro, ed in particolare al Prof. Lucio Cagini, va il mio più sincero ringraziamento.
Non avrei potuto desiderare ambiente migliore dove affrontare il mio problema e spero che situazioni come questa divengano l'esempio ed il modello da seguire anche in altri luoghi del nostro territorio, a dimostrazione di come una sanità più umana e competente non sia necessariamente un concetto utopico anche in zone meno fortunate del nostro paese.

Lesioni polmonari.

UOSD Chirurgia Maxillo Facciale

A seguito di una visita presso l'Ambulatorio Maxillo Facciale sono venuto a conoscenza di un sospetto Tumore delle ghiandole salivali maggiori.
Fatti gli esami integrativi richiesti, sono stato inserito nella lista di attesa per l'asportazione della massa sospetta.
Quando è arrivato il momento del ricovero, ho scoperto che le eccellenze non sono assolutamente soltanto del nord. Un Reparto con un team eccezionale, professionale, disponibile, ed estremamente rassicurante. IN certi momenti mi sentivo quasi a casa mia. Tutti i ricoverati pensavano le stesse cose, l'operazione è andata a buon fine, con ottimi risultati, e mi hanno già calendarizzato visite controllo e quant'altro.
Da parte mia e della mia famiglia grazie di vero cuore a voi tutti: personale delle pulizie e dei pasti, OSS, infermieri, dottori, dottoresse e primario dott. Facciuto Enzo.

TUMORE BENIGNO GHIANDOLE SALIVALI SUPERIORI.

Reparto di Oncologia

Il personale, medico e paramedico, è impagabile e dalla dedizione assoluta.
Il coordinatore, Ruggiero Spada, è di una inaudita ed alacre laboriosità. Tra gli infermieri del DH Oncologia mi piace segnalare Salvatore Giampagna, Anna Crispino e Michele Guarracino, impagabili quanto a professionalità, disponibilità ed umanità. Purtroppo sono letteralmente oberati di lavoro, in quanto troppo pochi per far fronte ad u numero purtroppo sempre crescente di pazienti.

Recidiva di tumore colon retto.

Fare la chemioterapia sorridendo

Sono al reparto di Oncologia clinica magistralmente guidato dal dott. Daniele Bruno per sostenere i cicli di chemioterapia.
Supportato da una equipe di giovani e valenti dottori, accorti, scrupolosi e preparati, sostengo questa brutta avventura anche grazie alla simpatia ed alla simpatia che quotidianamente infondono gli infermieri di sala che con tatto, garbo e professionalità, alleggeriscono la tensione e ti mettono a tuo agio e nelle migliori condizioni anche psichiche, non solo mediche, perché la battaglia si vinca.
Un grande grazie quindi per l'umanità e la professionalità ai giovani dottori guidati dal prof. Bruno, nonchè agli infermieri Salvatore G., Michele G. e Crispino Anna.

Recidiva seminoma.

Neurochirurgia , sanità che funziona

Dal primo giorno che sono entrato, il mio pensiero fisso era quello di uscirne presto. In 62 anni non mi era mai successo di essere ricoverato e operato. Il giorno delle dimissioni ho pensato solo di correre a casa, ove mi aspettava il calore della mia famiglia. Ma ripensando a quel giorni, non posso esimermi di ripensare a come sono stato fortunato. Ricordo bene tutte le persone, il medico (dott. Princiotto), l'infermiere (Pasquale) e tutti gli altri che hanno reso la mia presenza all'interno della Neurochirurgia gradevole. La vostra esperienza, la capacità e la preparazione che hanno contraddistinto il vostro lavoro, sono accompagnate da una componente umana di profondo rispetto per i pazienti, peculiarità che hanno contribuito alla mia ripresa sia fisica che psicologica. Grazie di cuore.

Ernia del disco.

Reparto oculistico

Dottori, la maggior parte, molto poco avvicinabili e per niente affabili nei modi e nella maniera di gestire i pazienti. In poche parole, nessuna umiltà. Se decidete di affidarvi a loro, sappiatelo e come sempre, preparatevi a digerire i loro atteggiamenti.
Riguardo le competenze, nulla da dire.

Edema maculare.

Giudizio esperienza ricovero

Mia madre è stata ricoverata per due mesi presso l'ospedale, passando in diversi reparti. In tutti ha sempre riscontrato una certa ritrosia dei medici a fornire informazioni e delucidazioni sullo stato di salute, anche perchè in alcuni reparti l'eccessiva rotazione del personale medico non ha reso facile una continuità di presidio. La difficoltà nella comunicazione con i medici l'abbiamo riscontrata anche noi familiari, dovendo rincorrerli per avere risposte chiare ed esaustive sulle diverse patologie e percorso post ricovero. Inoltre, nonostante le indicazioni da noi fornite in merito al post ospedalizzazione, hanno anche sbagliato il foglio di dimissioni, creandoci dei seri problemi.
La struttura è nuova e con buone apparecchiature, ma è mal gestita e disorganizzata.

Respiratoria, saturazione bassa.

Oculistica: intervento di cataratta

Il personale infermieristico è gentile e disponibile. Tutto è stato organizzato in maniera eccellente. Un grazie speciale al dottor Luigi Capasso, che mi ha accolto e fatto sentire a mio agio, e al dott. Vito Rivellini per la sua competenza e per la sua gentilezza, un vero signore.
Grazie anche alla caposala Carmen e alla dolcissima Marilena.

Cataratta dx.

Urologia - prof. Zito

Abbiamo avuto il piacere di essere assistiti per un familiare dall’Urologia dell’Ospedale del Mare per un carcinoma vescicale: l’equipe del Prof. Aniello Zito ha saputo gestire chirurgicamente con le tecnologie più avanzate (chirurgia robotica) la patologia con maestria e sicurezza.
Un ringraziamento speciale al Dott. Del Biondo e al Dott. Giorgio Napodano: dei fuoriclasse!

K vescica.

Una giornata da incubo..

Due giorni presso tale struttura con rimbalzo tra il pronto soccorso e l'ambulatorio di chirurgia generale . Alla fine, dopo un attesa di 8 ore al pronto soccorso, veniva rifiutato qualsiasi intervento e alla mia richiesta di trattamento il medico, con modi arroganti, senza effettuare alcuna visita e cura mi cambiava anche il codice di ingresso da verde a bianco per la soddisfazione di farmi pagare anche il ticket.

Ferita alla mano destra con presumibile corpo estraneo sottocutaneo.

UROLOGIA

Sono stato ospite al reparto Urologia per 8 giorni per un intervento alla vescica. Voglio sottolineare la competenza e la professionalità degli infermieri, anche quelli molto giovani: angeli del giorno e della notte, sempre presenti ed educati.
Se dovessi dare un voto da 1 a 10, sicuramente è 9.
Poi ci sono i medici, molto competenti, dal primario dott. Aniello Zito a tutti gli altri. Ma in particolare i dottori dr. Bruno Feleppa e dr. Ottaviano sono professionisti che offrono al degente non solo competenza, ma anche dialogo, rispetto e tanta umanità, ciò di cui ogni malato ha bisogno.
Nonostante non si potessero ricevere visite, causa covid-19, sono stato non solo curato, ma anche accudito. Quindi per me ottimo il reparto di urologia.

Operazione alla vescica.

Positivo

Ringrazio con tutta me stessa il chirurgo vascolare dott. Di Lorenzo Michele per la sua professionalità e bravura, eccellente, ma anche per la grande umanità e umiltà.
Sono stata fortunatissima nell'averlo incontrato, non finirò mai di ringraziarlo.
Si pensava all'amputazione del piede completamente, invece ha effettuato solo l'amputazione delle dita del piede sinistro.

Ulcera diabetica con infezione fortissima al piede (arrivata in ospedale con condizioni critiche e febbre a 40).

Ringraziamenti speciali al dr. Di Lorenzo Michele

Ci tengo particolarmente a rendere pubblici i ringraziamenti ad un medico davvero speciale. Lo abbiamo conosciuto circa 2 anni fa in agosto, quando nessuno voleva o poteva occuparsi del piede diabetico di mio padre. Ci siamo arrivati leggendo proprio le recensioni sul suo conto e, con grande sorpresa, abbiamo trovato nella sua figura una persona sensibile ed empatica. Credo che non sia difficile trovare un bravo medico, ma credo sia improbabile trovarne uno preparato, competente e dal cuore grande.
Mio padre continua questa battaglia, ma senza le mani d'oro del dott. Di Lorenzo non starebbe così bene.
Auguro al nostro caro medico che gli venga riconosciuta ogni singola buona azione che compie.
(sembrerà strano, ma non abbiamo speso un centesimo in 2 anni di cure).

Chirurgia vascolare, dott. Michele Di Lorenzo

Non ho mai creduto alle recensioni degli altri, qualunque fosse l'argomento trattato. Sono, infatti, una persona abbastanza diffidente. Ma adesso che è finalmente finita la mia disavventura, mi sento in dovere di scriverne addirittura una io.
In ogni campo bisogna avere la fortuna di incontrare la persona giusta. E questo è ancor più vero nel campo medico. Se hai un problema serio e capiti sul dottore sbagliato, sei fregato! E credetemi.. per esperienza diretta o indiretta ho sperimentato nella mia vita che nella giungla di medici e dottori, ce ne sono di incapaci da mettersi le mani nei capelli. E badate: parlo di incapaci e non di delinquenti. Sono capitato dal dottor Di Lorenzo per caso, per fortuna.
Una ferita al piede che non riusciva a guarire. Dei medici che incontravo nessuno riusciva a capire perché non guarisse. Dopo cinque mesi decido e vado in ospedale. Da quel momento il peggio. Dopo un po' che cominciano a toccarmi la situazione peggiora fino a precipitare. Dopo neanche un mese si era creata un'ulcera così profonda da scoprire un tendine. Non riuscivo più a camminare dal dolore e passavo le mie giornate sul letto con un piede che si infiammava sempre di più. Ogni dottore che incontravo mi diceva la sua. Chi mi diceva che era tumore, chi invece diceva che io avevo il diabete e non lo sapevo, chi ancora che era un problema di circolazione. E in base a questo, ognuno mi prospettava scenari non piacevoli. Finché non incontro sulla mia strada una persona, che piuttosto che provare a curarmi, ritiene saggiamente di indirizzarmi da un medico molto più capace di capire la mia situazione. Ed ecco che incontro il dottore Di Lorenzo. Dopo ore in attesa del mio turno, visto il numero di persone che va da lui, entro finalmente nell'ambulatorio alle otto di sera. Dopo avermi ascoltato e visitato, prima di tutto nega tutte le ipotesi fatte precedentemente dai suoi colleghi. Mi dice che c'e una forte infezione e che, al di là di quella che potrebbe essere la causa, il suo obiettivo a questo punto era di salvare il dito e quindi il piede. Non nascondo che a causa delle mie esperienze precedenti ero comunque ancora diffidente, però avevo notato una diversa attenzione da parte di questo dottore. Mi aveva colpito anche la sua attenzione nel medicare il piede. Mi ha colpito il fatto che mi ha dato di sua iniziativa il suo numero di cellulare per chiamarlo in caso di necessità. E mi ha sempre risposto ai messaggi, anche se erano le undici di sera. Mi diceva sempre che doveva capire quale fosse la strada giusta per la guarigione. Ci ha messo un mese per trovare la strada giusta, ma ce l'ha fatta! Io nel frattempo pregavo! Fortunatamente ha imboccato la soluzione giusto prima della chiusura dell'ospedale a causa dell'emergenza coronavirus. Poi mi ha curato a distanza tramite WhatsApp, foto e messaggi. Adesso, a distanza di ulteriori due mesi, il piede è praticamente guarito. L'ulcera si è chiusa, ho potuto rimettere le scarpe e posso di nuovo camminare normalmente.
Grande Di Lorenzo! Grazie Di Lorenzo!
Una banale infezione curata male mi stava portando a perdere il dito e probabilmente anche il piede, tu mi hai afferrato per i capelli e mi hai ridato la normalità. In definitiva credo che la soluzione a tante situazioni, soprattutto a quelle molto più gravi della mia, non siano nelle sole mani di un dottore per quanto possa essere bravo. Però quello che mi sento di dire è che indipendentemente da quello che sarà il risultato finale, il dottore Di Lorenzo farà al duecento per cento tutto e più di tutto di quello che c'e da fare. Al contrario di tanti suoi colleghi che "risolvono" i problemi ricorrendo velocemente a soluzioni estreme! Bravo dottore! Ce ne vorrebbero molti di più come te.

Ulcera piede dx.

Dott. Falco Paolo: professionalità e disponibilità

A dicembre mi diagnosticarono un grosso adenocarcinoma al sigma. Non avevo mai subìto interventi chirurgici di tale gravità, per cui ero piuttosto preoccupato. Destino ha voluto che incontrassi sulla mia strada il dottor Paolo Falco, che mi fece ricoverare all'Ospedale del Mare e mi ha poi operato nel mese di febbraio.
L'operazione è riuscita perfettamente e l'ospedale, a parte qualche comprensibile carenza organizzativa dovuta probabilmente alla recente apertura, è stato all'altezza. Per cui ringrazio tutto il personale sanitario, in particolare il caposala della Chirurgia generale che con autorità, ma con garbo ed efficienza, tiene unite le fila del reparto.
Per quanto riguarda il dottor Paolo Falco, egli unisce all'indubbia professionalita' e competenza, doti di umanità e disponibilità che non sempre accompagnano tali professionisti.

Adenocarcinoma del colon.

Mia opinione

Sfortunatamente sono dovuto andare in ospedale diverse volte.
Una volta con una parente con 200 di pressione arteriosa. Quattro ore senza farle niente. Le fecero un prelievo di sangue: dovettero intervenire vari medici ed infermieri. La paziente è una donna di 57 anni. Conseguenze del prelievo: il braccio pieno di ematomi perchè non riuscivano a trovare la vena. Dopo la dimisero senza darle niente. L'indomani ci accorgemmo che sul foglio di uscita erano state firmate le dimissioni non dalla paziente.
La seconda volta perchè un mio nipote era stato operato d'urgenza per emorragia allo stomaco. Mi reco in ospedale di corsa per fargli visita: due ore tra pronto soccorso, accettazione, vari reparti. NON sapevano dove si trovasse ricoverato. I computer non davano la sua presenza in ospedale. Dopo due ore e mezzo, girando per tutto l'ospedale, lo trovai ricoverato al reparto di chirurgia vascolare.
La terza volta, un anno fa, ad un'altra parente, durante una arteriografia le bucarono l'arteria. E' viva per miracolo.
Diceva TOTO': ho detto tutto.

Pressione alta e varie.

Dott. Paolo Falco: Umanità e Professionalità

Mi sono recato in ospedale affidandomi al Dott. Paolo Falco, chirurgo di grande UMANITÀ e di grande PROFESSIONALITÀ.
Ha da subito inquadrato il problema ed è intervenuto tempestivamente.
Dal primo momento ci ha trasmesso grande fiducia spiegandoci cosa stava accadendo e cosa sarebbe accaduto dopo, fornendoci un grande supporto psicologico.
Grazie a DIO e al chirurgo, è andato tutto bene.
Più che soddisfatti.

Perforazione intestinale.

Pronto soccorso

Personale insufficiente al pronto soccorso, attesa di ore ed ore per essere visitati nonostante una dolorosissima colica renale in corso.. Mi sono recato ad un altro pronto soccorso.
Stessa sorte al mio collega con un labbro inferiore da ricucire nella nottata del 06 febbraio 2020, costretto anche lui dopo due o tre ore di attesa a recarsi presso il pronto soccorso Loreto Mare, dove è stato assistito.

Colica renale.

Chirurgia vascolare - Dott. Michele Di Lorenzo

Il Dott. Michele Di Lorenzo é un raggio di luce nella disorganizzazione dell'ospedale. Eppure basterebbe poco per poter essere uno dei migliori di Napoli. Comunque a fianco di persone poco professionali abbiamo incontrato dottori che trattano i pazienti a tutto tondo e non come numeri. L'umanità del dottor Di Lorenzo ci ha poi colpito positivamente per la sua premura e per l'attenzione verso i malati.
Grazie per tutto quello che avete fatto per nostra zia.

Occlusione della carotide.
1 2 3 4 5 6