Reumatologia CTO Alesini

Un grande uomo, un grande professore

Da anni il professore Zaccari mi cura e quindi posso testimoniare quali doti caratterizzino la sua vita professionale. L’umanità si integra profondamente con la professionalità e la disponibilità con cui esercita la professione. Purtroppo oggi ho saputo che il professore tra pochi mesi andrà in pensione, quindi mi domando chi colmerà il baratro che lascerà. Inoltre, essendo il professore ancora professionalmente giovane, perché la struttura del CTO non ha fatto in modo che restasse ancora?? È questo il modello di gestione che consente la fuga dei cervelli! Ho fatto il manager ad alto livello nella mia vita professionale e ho sempre premiato la professionalità e le competenze e ho sempre operato con l’obiettivo di non perdere le competenze importanti. Sono molto rammaricato e ho raccolto anche le lamentele di molti altri pazienti del Prof. Zaccari.

Spondilite anchilosante.

Grazie di cuore al mio Professore, che da quasi 20 anni mi segue e che per tutto questo tempo mi ha permesso di fare una vita pressoché normale nonostante la mia artropatia psoriasica. Grazie, oltre che per le cure, anche per il trattamento umano che ho sempre ricevuto da te e da Lia, che andrete in pensione quasi contemporaneamente... Vi auguro tutto il bene possibile.

Artropatia psoriasica.

Parole speciali per un uomo e medico speciale

Soffro di una salute ostile dal 2016, da quando mi è stata diagnosticata una malattia infiammatoria autoimmune, quale è l'artrite reumatoide, o almeno così pensavo. Con questo intendo che per molti anni sono stata curata in un altra struttura ospedaliera, di cui non riferisco il nome per motivi di privacy, in cui mi hanno sempre confermato di avere l'AR. Gli anni passavano ma i miei dolori non passavano mai. Sono stati pochi i momenti in cui ho potuto condurre una vita, o per meglio dire un'adolescenza ormai finita perché sto entrando nei 19 anni di età, senza dolori alle articolazioni. Probabilmente i molti farmaci presi, non essendo mirati nel modo più adeguato per tenere a bada la malattia, mi hanno sicuramente danneggiato il corpo, sotto una serie di aspetti. Tutto è cambiato da quando, a partire dal mese di ottobre dell'anno 2022, per cui recentemente, ho effettuato una prima visita privata reumatologica dal dottor Giuseppe Zaccari, a cui sono immensamente grata nonostante siano soli 3 mesi che stiamo imparando a conoscerci. Dalla prima visita effettuata, ha ascoltato con attenzione ed interesse la mia storia clinica dall'anno 2016, da me rigorosamente scritta anche su un foglio ???? (e lui con pazienza e calma l'ha letta tutta), e mi ha fatto una serie di domande. Dopo di che, mi ha fatto fare delle analisi specifiche più il fattore reumatoide, uscito negativo, e mi ha confermato che in realtà la malattia di cui soffro non è prettamente reumatoide, ma psoriasica. Ammetto di aver provato stupore e rabbia per i primi attimi e per i giorni seguenti, data la consapevolezza del tempo perso negli anni precedenti nella vecchia struttura ospedaliera, ma la sicurezza di questo grande uomo nel sapermi dire finalmente qualcosa che costituisse la verità, è riuscita ad alleviare la mia frustrazione, perché sapevo che avrei iniziato pian piano un percorso più idoneo alle mie sofferenze. Ciò che più mi fa soffrire è che oltre l'artrite psoriasica, mi affliggono molti altri problemi di salute, a cominciare da una malattia infiammatoria cronica intestinale che mi è stata diagnosticata da poco, reflusso gastroesofageo, frequenti cistiti, un'eccessiva iperidrosi alle mani, ai piedi e alle ascelle che probabilmente non c'entra molto con la questione della mia malattia, ma è comunque una condizione clinica che mi provoca disagio e imbarazzo fisico ma soprattutto sociale fin da quando sono piccola. Poi, oltre queste, ci sono problematiche secondarie, ma non meno importanti e da risolvere. Lui, ovviamente, oltre l'artrite, si è interessato vivamente a queste altre mie problematiche, cercando di aiutarmi. Tutto ciò, però, so di averlo avendo ormai al mio fianco una guida, una luce, un punto di riferimento: il dottor Zaccari. Prima di entrare nel mondo della medicina, lui entra nel cuore dei suoi pazienti. Con delicatezza, accende il motore dell'anima della persona che ha di fronte, ed è capace di farlo con una tale leggerezza a tal punto da farti sentire sicura/o riguardo il fatto che inizierai un viaggio di cure, speranze e di ritorno alla luce, pian piano certo, ma in modo speciale. Ti accompagna nella certezza che nonostante il buio, lui proverà ad accendere sempre una piccola lucina nel tuo cuore. Non ti fa sentire sola, non ti fa sentire persa. Lui non ti dà la certezza di salvarti dalla tempesta, ma ti dà la certezza di porgerti sempre un ombrello con il quale la tempesta tanto male non può farti, dalla quale, quindi, puoi almeno coprirti per sentirti meglio. Non ti dà la certezza di saperti rialzare subito, ma ti dà la certezza di rimanere per terra con te finché le tue gambe non avranno forza di rialzarsi. Il dottor Zaccari è un uomo e un medico competente, preciso, scrupoloso, attento a tutti gli aspetti e preparato in qualsiasi cosa tu gli esponga, parlando a livello medico. Lo ringrazio di cuore e spero di averlo ancora a lungo vicino a me in questo lungo e faticoso, posso dire appena iniziato, percorso di cura, dato che di cose da risolvere purtroppo ce ne sono tante. Consiglio vivamente questo dottore a chiunque, ve lo dice una ragazza di quasi 19 anni che ha vissuto un'adolescenza molto sofferta e piena di impedimenti vari che la segnerà a vita.

Soddisfazione

Staff competente e professionale, in particolar modo la Dott.ssa Laura Pascoli, che segue con molta cura i suoi pazienti.

ALTA PROFESSIONALITA' DOTT.SSA LAURA PASCOLI

La dott.ssa Laura Pascoli è presente ed accorta ad ogni problematica.
Alta professionalità e competenza.
Risolve ogni problema con serietà e serenità.
Grazie mille.

INFIAMMAZIONE GINOCCHIO - INFILTRAZIONI.

Grazie di Cuore Prof. Zaccari

Ho un'artropatia psoriasica diagnosticata moltissimi anni fa. Per molto tempo non ho voluto più fare visite reumatologiche perché non riuscivo più a fidarmi dei medici che mi visitavano, che con tanto di diagnosi non riconoscevano la mia patologia. La mia artrite non curata, e quindi peggiorata, mi ha portato un mese fa a ritentare una nuova visita reumatologica, affidandomi al Prof. Zaccari. La sua gentilezza e comprensione mi hanno fatto ricredere nei reumatologi e la sua professionalità e massima competenza mi hanno fatto sentire protetta. Oggi posso confermare di aver ottenuto già ottimi risultati e mi sento felice!
Grazie Professor Zaccari!

Artropatia psoriasica e tiroidite autoimmune.

GRANDI PROF. ZACCARI ED ÈQUIPE

Sono in cura dal prof. ZACCARI da una ventina di anni e posso assicurare che mi ha riportato ad una vita normale, dopo anni di pellegrinaggi in altri ospedali e una situazione clinica che non mi permetteva quasi più alcun movimento, finalmente lui è riuscito a diagnosticare le mie malattie e a curarle come dovuto. Le mie patologie sono tante e non guariscono (croniche), ma il prof. Zaccari continua a seguirmi, Assieme alla sua equipe e assistito dalla signoria Italia (Lia) con una grande disponibilità, competenza, professionalità ed anche amicizia, accompagnate da generosità e grande cortesia, mi ha di nuovo donato sicurezza e serenità, oltre che cure sempre mirate ed ogni volta adeguate alla mia situazione in continuo cambiamento. GRAZIE DI CUORE E PER TUTTO!

Morbo di Crohn.

Complimenti al prof. Zaccari e alla sua assistente

Il professore Zaccari e l'assistente sono persone magnifiche. Gentili, garbati e sempre disponibili.

Artrosi psoriasica.

Competenza e professionalità

Dopo anni di visite e in giro per ospedali senza risultati, finalmente ho trovato un reparto (e il dottor Zaccari) super preparato e competente. Grazie alle sue cure è migliorato di molto lo stato della mia malattia e finalmente posso avere una vita quasi normale.

Elogi Prof. Zaccari

Curata per fibromialgia dalla dr.ssa Di Franco (Umberto primo di Roma) e stremata dai dolori, sono arrivata per caso (ma il caso per me non esiste), telefonando al Recup tutti i giorni in cerca di un reumatologo per sentire altro parere in merito alla mia situazione, al prof. Zaccari del Cto Alesini. Un medico illustre che finalmente mi ha ascoltata, non tralasciando anche la mia storia familiare. Il professore, pur essendosi fatto già un'idea sulla mia patologia in base alle mie risposte, mi ha prescritto una serie di accertamenti clinici (sierologici, lastre e RM) in base ai quali ha confermato la diagnosi gia' formulata. Atteggiamento questo eticamente e deontologicamente piu che' corretto. La terapia prescritta si è dimostrata al momento valida, fin dal secondo giorno di cure. Sono letteralmente rinata. Non camminavo piu', io che ero una sportiva, non guidavo piu', i dolori mi sfibravano, la stanchezza era perenne. Nessuno mi credeva, ne' i familiari, ne' tantomeno i miei colleghi e neppure il mio medico di base. Mi sembrava di essere in quei film americani dove il protagonista dice la verita' ma nessuno gli crede. Crollavo a letto esausta, devastata dai dolori e dai crampi. Avevo perso ogni interesse a tutto. La malattia aveva preso il sopravvento, non c'era parte del corpo che non fosse dolente.
Ma questo era ieri. Ora c'è il professor Zaccari. Lui, oltre a diagnosticare quello che hai, non ti abbandona, non ti lascia con i tuoi dubbi e le tue paure. Sei costantemente monitorato, anche e soprattutto a livello di esami per valutare nel tempo la risposta individuale ai farmaci e la loro tollerabilità, che ovviamente è diversa da persona a persona.
In piu' il professore a livello umano, nonostante l'alto livello di preparazione, professionalita' e competenza, non è per nulla spocchioso, supponente o distaccato. Non è cioè il classico medico che scende dallo scranno, bonta' sua, per interloquire con noi comuni mortali. Anzi, è piacevole conversare con lui. Sembra un amico di famiglia. Si avvertono la passione, l'amore per la medicina, il desiderio autentico di migliorare la qualita' di vita dei pazienti che si rivolgono a lui. L'etica e lo spirito del vero medico, qualita' piuttosto rare ai nostri tempi.
Avra' sempre la mia stima e il mio rispetto.
Grazie professore.
Ad maiora semper.

Artrite psoriasica. Sindrome di Sjogren.

Prof. Zaccari Grazie!

Ringraziare il professore Zaccari non rappresenta in pieno i sentimenti che provo. Stimo profondamente l’Uomo per come si rapporta con i pazienti, non facendo nessuna distinzione tra loro: sono tutti assistiti con grande professionalità e umanità. Personalmente il professore con le sue cure mi consente di gestire al meglio le mie patologie e condurre una vita normale e serena.
Grazie Professore Zaccari, da me e dalla mia famiglia.

Artrite reumatoide, spondilite anchilosante.

Grazie Prof. Zaccari

Ho conosciuto il Prof. Giuseppe Zaccari in quanto Amministratore di Condomio dove lui, tra gli altri, è proprietario di un Box Auto. Non conoscendo la sua professione, l’avevo subito stimato dopo il primo incontro per la sua gentilezza, educazione e signorilità.
Solo vedendomi zoppicare per le mie ginocchia infiammate, lui si è qualificato come Medico Specialista Reumatologo e mi ha proposto di occuparsi di me per cercare di curarmi e lenire la mie sofferenze.
Quindi mi ha portato in Ospedale al CTO, dove ho scoperto che lui è Direttore della Unità Operativa di Reumatologia... ed è qui che è aumentata la mia stima ed ammirazione nei suoi confronti, in quanto ho enormemente apprezzato la sua grande umiltà (mai aveva fatto vanto con me e con gli altri Condomini di questa sua importante posizione e funzione…), oltre che la sua grande umanità.
Mi ha diagnosticato una Artrite Psoriasica, mi ha tolto il liquido dal ginocchio sinistro e mi ha messo dentro un farmaco cortisonico. Questo per tre volte.
Risultato: il mio ginocchio è completamente guarito!
Poi, leggendo di lui su Internet, mi sono conto di quanto numerosi sono i pazienti che manifestano la loro grande stima e riconoscenza al Prof. Zaccari, avendo potuto usufruire della sua grande professionalità ed umanità.
Lui è un fiore all’occhiello della nostra Sanità Pubblica, che ha tanti problemi, ma rimane un bene prezioso da preservare e dove si trovano Medici veri, come lo è il Prof. Zaccari.
Grazie ancora professore, onorato di averla conosciuta.
Luigi Casciotti

Artrite Psoriasica.

PROF. ZACCARI

L'incontro col Prof. Zaccari l'ho avuto molti anni fa, quando mia madre anziana, affetta dalla sindrome di Sjogren, dopo tanta sofferenza, aveva subìto 2 interventi chirurgici di innesti cutanei sulle gambe, affette da ulcere che non guarivano. In seguito all'ennesimo fallimento chirurgico, la fortuna ci ha fatto incontrare il Prof. Zaccari, il quale ha capito subito il nocciolo del problema e somministrandole il medicinale adatto, finalmente l'ha liberata dall'incubo delle ulcere (abbiamo scoperto poi che si trattava di vasculite...). Ora mia madre non c'è più e sono io paziente del Prof. Zaccari, avendo ricevuto in eredità una malattia autoimmune (artrite psoriasica). Convivere con queste patologie non è facile, ma se si incontra il medico giusto, si riesce ad avere una qualità di vita abbastanza buona.
Quello che più apprezzo del Prof. Zaccari è l'intuito geniale del medico capace di fare subito la diagnosi giusta. Oltre alla grande disponibilità all'ascolto del paziente in ogni suo bisogno, il Professore risolve ogni problema, importante e meno importante. La capacità di mettere a proprio agio le persone, anche le più umili, è un suo pregio. Grazie Prof. Zaccari!!

SINDROME DI SJOGREN, VASCULITE, ARTRITE PSORIASICA.

Un grazie vero di cuore al PROF. ZACCARI e al suo STAFF:
la competenza, il sapere subito come intervenire ed il notevole lato umano (che spesso è più curativo del medicinale) hanno fatto sì che i miei dolori e le patologie reumatiche migliorassero enormemente.
Parlarci e ascoltare le spiegazioni sulle cure, è come stare ad ascoltare un amico di famiglia.
GRAZIE PROFESSOR ZACCARI.

Onicopsoriasi, sarcoidosi, artrite psoriasica.

Professionalità = Prof. Zaccari

Ho conosciuto il Dott. Zaccari tre anni fa grazie a mia cugina, anche lei sua paziente. E’ difficile raccontare tutto il mio excursus medico, ma sono arrivata da lui senza una diagnosi certa, senza una cura farmacologica e con alle spalle anni di dolore e malessere, nonostante venissi seguita da altri dall’età di 8 anni (ora ne ho 27). La cosa che più mi ha colpito e mi ha portato a fidarmi di lui, è stato il suo essere scrupoloso e attento, ma anche il suo modo di spiegarmi la situazione sempre in modo chiaro e preciso. E’ stato lui finalmente a far chiarezza, con le carte in mano, alla mia situazione a diagnosticarmi finalmente la malattia, accompagnandomi nei primi momenti del percorso di cura. Anche se non vivo a Roma e devo fare km. per essere seguita da lui, non lo cambierei assolutamente, è il mio punto fermo dopo anni di alto mare. Non ho mai saltato un appuntamento e so che posso contare su di lui in qualsiasi momento, perché è sempre disponibile e tramite mail posso contattarlo per avere risposte ai miei dubbi, anche quelli più sciocchi che noi pazienti ci poniamo. Da queste malattie non si guarisce, ma si può vivere meglio solo grazie a persone competenti. Grazie Prof.! La tua calabrese preferita.

Sclerodermia.

Le Eccellenze della Sanità Pubblica

Nella mia lunga attività lavorativa, svolta senza soluzione di continuità e incentrata a tutto campo sulle politiche Sociali, Assistenziali, Previdenziali, Sanitarie, fatta di partecipazioni attive a convegni, seminari, tavole rotonde, manifestazioni, congressi e di scioperi Nazionali e Locali volte ad affermare e riconoscere il diritto alla salute per tutti i cittadini, ho incontrato e conosciuto tantissimi medici e altrettanto personale infermieristico degli allora Enti Mutualistici.
E dopo una continua serie di scioperi, di manifestazioni Nazionali e di cortei per le strade di Roma e di tutta Italia per abbattere e vincere le resistenze e gli interessi dei gestori delle mutue, con la lotta e il sacrificio di tutte le classi lavoratrici, si è riusciti a imporre e far nascere il S.S.N. che ha posto le basi per una sanità pubblica universale che sancisce la tutela e il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona. Un sistema capace di erogare servizi sanitari in maniera uniforme su tutto il territorio Nazionale ma con un ulteriore cambio di paradigma dei livelli essenziali di assistenza riferito, sia alla prevenzione e riabilitazione delle persone, sia alla formazione professionale e permanente nonché all’aggiornamento scientifico e culturale del personale sanitario.
Fatta questa breve e doverosa premessa sui principi cardini del nostro S.S.N. ho conosciuto il Dr. Prof. Giuseppe Zaccari oltre venti anni fa portando a consulto mio figlio presso il Centro di Reumatologia dell’ospedale S. Eugenio di Roma dove egli esercitava. Ciò è avvenuto dopo una lunga serie di visite e di indagini fatte da noti esperti ortopedici. Sinora i risultati erano stati catastrofici, mio figlio peggiorava ormai a vista d’occhio e nessuna terapia messa in atto sortiva alcun effetto benefico. Mia moglie era disperata perché vedeva prematuramente sfiorire un fisico forte e possente quale era stato mio figlio prima della malattia ( non riusciva più a muoversi liberamente e soffriva in più parti del corpo ) e che ancora nessuno era stato in grado di diagnosticare . E’ pur vero che l’artrite reumatoide è una brutta e sconosciuta bestia pericolosa, un male oscuro e subdolo che altera il sistema immunitario della persona che da sistema difensivo nei confronti degli agenti estranei si trasforma in sistema offensivo, causando sofferenze e dolori cronici spesso insopportabili.
Il Dr. Prof. Giuseppe Zaccari, fortunatamente per me ha inquadrato da subito la situazione dandomi una corretta e completa informazione sulle condizioni di salute di mio figlio facendomi altresì presente che purtroppo questa è ancora una malattia incurabile con cui, gioco forza, ci si deve convivere. Anno dopo anno, con competenza, preparazione, bravura, abilità e capacità all’innovazione ma soprattutto affinando, abbinando e dosando le cure specifiche, ha ridato la Vita a mio figlio.
In aggiunta ai medicinali trasfusi a mio figlio, a mio modesto avviso, è stato il modello "maieutico" incentrato sulla persona che secondo il concetto di salute, vede la malattia non come un limite ma una nuova possibilità esistenziale. E questo, dal punto di vista psicologico, aiuta pro-attivamente il paziente. Tutto ciò è stato messo in atto dal Dr. Prof. Giuseppe Zaccari che sa distinguere e valutare al meglio ogni suo assistito .E che dire oltre del Prof. Zaccari:
è un medico straordinario, un vero professionista, uno specialista non a corrente alternata ma, a corrente continua e perenne che infonde, alle persone per lo più provate e avvilite dalla malattia e dal dolore, sicurezza e coraggio per reagire al male;
è un clinico estremamente e scrupolosamente serio che non molla la presa per combattere patologie di cui ancora non si conoscono le origini;
è uno scienziato immunologo dal volto umano, è sapiente ma con umiltà, cioè senza ostentare la sua approfondita conoscenza della materia;
è un autentico specialista che si identifica con il malato e lo fa sentire a suo agio, mostrando interesse ed attenzione alle problematiche del paziente;
è un medico che cura tutti indipendentemente dalle capacità economiche finanziarie degli assistiti a dimostrazione e nel rispetto della nostra Carta Costituzionale.
Non è l’età a fare grande una persona, ma ciò che ha di grande nel suo cuore, e questo senza ombra di dubbio è il Dr. Prof. Giuseppe Zaccari e la sua straordinaria e sempre presente collaboratrice Sig.ra Lia Ranalletta.
Se l’arma dei carabinieri, fedele nei secoli alle Istituzioni Italiane, è giustamente denominata la “benemerita“, anche alcune strutture del nostro Servizio Sanitario Nazionale, come quella del Dr. Prof. Giuseppe Zaccari, possono essere definite benemerite, anzi: encomiabili.

"L'incontro"

L'incontro con il Prof. Zaccari e' stato possibile su indicazione del mio medico di base, che non finiro' mai di ringraziare.
Non sto qui a raccontare il mio sconforto, preoccupazione, confusione, smarrimento, ansie e paure di fronte a dolori non capiti, non identificabili con nulla di già vissuto. L'incontro con il Prof. Zaccari l'ho avuto circa un anno fa, in piena esplosione dell'attuale ancora persistente pandemia, ed e' stato un momento di svolta definitiva. Non solo per la (finalmente) chiara, netta, precisa diagnosi ricevuta, ma soprattutto per il lucido quadro generale che ho ricevuto dal Prof. Zaccari sulla mia condizione.
Per scelta ometto di parlare qui della malattia.
Ognuno di noi affetto da queste pesanti forme patologiche, sa bene di che cosa si sta parlando.
Il punto di riflessione, qui, per me, è un altro.
Da quando sono diventata una paziente del Prof. Zaccari ho smesso di PENSARE alla mia malattia, ma soprattutto non penso MAI che la mia e' una malattia dalla quale non mi liberero' piu' e che ( fino a nuove eccelse scoperte dell'indispensabile ricerca scientifica) mi accompagnera' per sempre.
Ho smesso di pensarci sollevandomi da ansie, paure, ombre scure che sentivo avvolgermi grazie e solo per MERITO del Prof. Zaccari, medico esemplare capace di trasmettere con una estrema semplicita' e umanita' sia la serieta' della tua malattia, ma, allo steso tempo anche di infonderti la forza necessaria per combattere una battaglia che lui stesso ti promette poter essere tenuta sotto controllo in modo vincente.
Il nostro caro Prof. e' un medico innamorato della sua missione-professione, un uomo studioso, curioso delle innovazioni, conquiste, avanzamenti nell'ambito della sua sfera di studi che necessitano una costante e aggiornata preparazione.
Grazie Prof. Zaccari, esempio importante da elogiare all'interno di questa nostra sanita' pubblica ahime' spesso, senza fondamento, troppo bistrattata.
Grazie Prof. per la sua rarissima capacita' di trasmettere tranquillita', fiducia e speranza. Tutte doti che fanno nascere anche inconsciamente una particolare forma di affetto. Grazie Prof. per non fermarsi alla semplice diagnosi, ai semplici controlli di routine, alle semplici prescrizioni di terapie ... Grazie Prof. per sapere andare oltre e raggiungere umanamente anche l'anima del suo paziente, rendendo ogni volta il successivo "INCONTRO" un ulteriore sereno momento di speranza.
Un grazie va anche a Lia, che ho imparato a conoscere.
Silenziosa collaboratrice sensibile, attenta e disponibile come poche, prova vivente di un fenomenale connubio professionale che non potrebbe essere diverso, perche' frutto della naturale predisposizione caratteriale di entrambi indirizzata al mettere sempre a proprio agio il paziente che riesce, insieme a loro, a non sentirsi PIU' tale , ma solo una semplice persona che riceve ogni volta soprattutto calore umano. Grazie.

Professor Zaccari

Ho avuto la fortuna di conoscere il professor Zaccari circa 10 anni fa, tramite il mio medico di base. Avevo da poco scoperto di essere affetto da Spondilite Anchilosante e stavo attraversando una fase di acutizzazione infiammatoria, tale da non essere in grado di poter svolgere le più banali azioni quotidiane, con la terapia che mi ha prescritto ho superato quella fase e ancora oggi sono in cura da lui.
È un medico molto bravo e una persona eccezionale, in questi anni, dove purtroppo mi sono capitati diversi incidenti di percorso dovuti e non alla patologia per cui mi segue, ho sempre trovato la sua immensa professionalità e disponibilità che mi hanno consentito di avere, quanto più possibile, una vita "normale".
Altro plauso vorrei farlo a Lia, la sua infermiera, che con pazienza, disponibilità, professionalità e modi garbati, lo assiste nel suo impegnativo lavoro.

Siete la testimonianza che la Sanità pubblica, purtroppo spesso denigrata, è fatta anche di persone capaci e professionali come voi.

Grazie di cuore,
Mauro Pellegrini.

Grazie Professore

Ho conosciuto il professore Zaccari fin dai tempi dell'università, in cui ero una sua studentessa. Il destino purtroppo ha voluto che ne diventassi una paziente.
Ho sempre stimato il Prof. Zaccari per la preparazione e la professionalità, ma soprattutto per il forte entusiasmo verso la professione che svolge.
Dopo anni di sofferenze dove ogni medico azzardava diagnosi di ogni tipo, il Prof. é stato in grado in pochi minuti di capire quale fosse il mio vero problema, dando finalmente un nome alla mia malattia.
Ad oggi continuo a percorrere questo cammino di cura insieme a lui.
Grazie Professore per la sua disponibilità nei miei confronti e grazie a Lia, infermiera di spessore che collabora al suo fianco ogni giorno con gentilezza e professionalità.

Spondiloentesoartrite indifferenziata.

Prof. Zaccari

Professionalità, passione per il proprio lavoro, serietà, disponibilità e la spiccata empatia verso i pazienti, sono solo alcune delle qualità che contraddistinguono il Prof. Zaccari.
Sono più di 10 anni che sono in cura dal Prof. Zaccari per artrite psoriasica e fin dall'inizio della cura, con immunosopressori, ho potuto constatare miglioramenti incredibili della mia condizione.
Grazie di tutto Prof.!

Valutazione

Sono circa 10 anni che sono in cura con il Prof. Giuseppe Zaccari. Oltre alle spiccate doti di professionista serio e preparato, bisogna altresì dire delle doti umane della persona: sempre disponibile quando chiamato, sempre una parola di conforto nei confronti dei suoi pazienti.
Io posso solo ringraziarlo. Grazie PROF.

Reumatologo dott. Pino Zaccari

Dietro alla riconosciuta e indiscutibile professionalità, esiste un uomo dalle grandi peculiarità e soprattutto da una assoluta sensibilità, qualità rare al giorno d'oggi, ma essenziali ai pazienti che trovano nella persona del Professore Giuseppe Zaccari, un'àncora di salvezza ed un sicuro riferimento professionale.

Osteoporosi.
Esofago iperteso.

Mai più senza il professor Zaccari

Grazie al professor Zaccari sono veramente rinato. soffrivo ogni giorno di forti dolori di testa e di schiena associati a dolori cervicali, tutti i santi giorni, arrivando molte volte a dirittura a vomitare. Tutti mi dicevano "è solo cervicale". Invece grazie al professore ho scoperto di avere l'artrite psoriasica.
Oggi, grazie alle sue cure preziose (immunosoppressori, cortisone), sto veramente alla grande. E' il migliore in assoluto.
Difficilmente si trova un professore di questo livello, oltretutto umile e sempre disponibile.
Un grazie va anche alla sua collaboratrice Lia, persona squisita e professionale.
Grazie, grazie e ancora grazie dottore, è un piacere venire a visita da lei.

Grazie professore

Il professor Zaccari è lo specialista che più di tutti, in vita mia, ha saputo aiutarmi e curarmi con la sua professionalità, competenza e soprattutto umanità. Sa ascoltare i bisogni del paziente e confortarlo.
Ringrazierò sempre di averlo trovato. Mi ha veramente salvata, nonostante i miei continui problemi con le terapie (allergie, intolleranze, effetti collaterali).

Viva il prof. ZACCARI!

Non ci sono dubbi. Incontrare sul proprio percorso di malattia un medico come Giuseppe ZACCARI, fa la differenza. La grande competenza, l'esperienza sul campo, l'intelligente passione e la sua empatia, regalano ai pazienti salute, fiducia e serenità. Dotato di quell'antico e fondamentale "occhio clinico", ha saputo interpretare i sintomi ancor prima dell'evidenza dei risultati degli esami. Assistito in maniera impeccabile e efficiente dalla sua infermiera Lia, sono un tandem perfetto.
È la prima volta che si ha piacere ad andare ad una visita medica!

Spondiloartrite cronica indifferenziata.

Il vero medico

Dopo quasi un anno in cui non riuscivo a muovermi, camminare e vestirmi (avevo 29 anni), ho trovato il professor Zaccari ed è stata la mia salvezza. Grazie a lui ho potuto essere in piedi nel giorno del mio matrimonio e addirittura poter effettuare il viaggio di nozze dall'altra parte del mondo. Non lo ringrazierò mai abbastanza. Un medico esemplare, disponibile, attento e professionale.

Artrite psoriasica.

Scrivo per esprimere la mia gratitudine al professore Zaccari. Penso che quando si soffre di una malattia cronica è fondamentale essere curati da un medico che non sia solo un professionista nel proprio campo, ma anche una persona gentile, empatica e comprensiva. Penso che quella persona è il professore Zaccari. Sono suo paziente solo da un anno e durante questo periodo è sempre stato disponibile, rispondendo rapidamente alle mie e-mail e assistendomi quando ho avuto la polmonite e poi sono risultato positivo al Covid. È stato di enorme aiuto e davvero non so come avrei fatto senza di lui. La cosa importante è che ho fiducia in lui e so che il Professore sta facendo di tutto per aiutarmi a stare meglio, e questo a sua volta mi fa sentire più positivo nei confronti della mia malattia e della mia vita in generale.
Grazie professore.

Grazie Prof. Zaccari

Ormai da venti anni il professore Zaccari è il mio riferimento per la cura della mia Artrite Reumatoide. Ho trascorso questi venti anni assistito da un grande professore che mi ha permesso di convivere con la malattia senza particolari problemi. Il Prof. Zaccari, a cui vanno tutta la mia stima e riconoscenza, è stato sempre il mio punto di riferimento per tutte le varie disavventure fisiche che hanno interessato il mio fisico. Stiamo parlando di una persona speciale che ti ascolta e poi ti serve su un piatto la sua grande professionalità e umanità.
Queste poche frasi scritte non possono rappresentare appieno i sentimenti che provo per lui e che vanno ben oltre al rapporto medico- paziente.

Artrite Reumatoide.

Ottima assistenza

Cura efficace, già dal secondo giorno non avevo più dolore.
Complimenti al reparto e ai suoi professionisti.

Ottimo

Il prof. Giuseppe Zaccari è un medico eccezionale per competenza e disponibilità. Non rifiuta mai di ascoltarti e di risolvere i tuoi dubbi. Ha sempre parole di conforto e di ottimismo per placare le tue ansie. Io sono molto orgogliosa di essere sua paziente.
Grazie Professore per quello che fa e farà per me e la mia artrite psoriasica, così difficile e complicata! Milena

IL PROF. ZACCARI, UN MEDICO SPECIALE

Al Professore devo tanto, ho avuto l'onore di conoscerlo da giugno 2020 e sono soddisfatta per tutto quello che sta facendo per me e per i risultati ottenuti.
Purtroppo la mia malattia mi stava distruggendo sia fisicamente che psicologicamente, anche avendo solo 28 anni, ma grazie alle sue cure con farmaco biologico sono rinata.
E' stato l'unico medico che ha intuito di che patologia soffrissi, perché lui i pazienti li ascolta per davvero trasmettendo serenità e tranquillità, svolgendo il suo lavoro con passione e professionalità.
Infinite grazie professore.

Artrite psoriasica.

Prof. Zaccari, un medico straordinario!!!

Conosco da un decennio il Professor Giuseppe Zaccari e posso manifestare la mia totale soddisfazione rispetto alle cure che mi ha somministrato in questi anni passati e ad oggi: si tratta di un medico assolutamente attento a ogni particolare, a ogni patologia del paziente per poter formulare la diagnosi più corretta e permettere di portare avanti una esistenza sopportabile con le malattie reumatiche. In particolare, mi ha salvato da una forma particolarmente aggressiva a livello cutaneo e a livello di dolori fortissimi per i quali non trovavo nessun sollievo. Il Prof. mi ha visitato, visto e rivisto finché non ha individuato il giusto mix di farmaci adatti alla mia situazione, con pazienza, professionalità e costanza. Cosa molto ma molto inusuale, per mia esperienza. A lui vanno tutti i miei ringraziamenti per tutto quanto ha fatto e sta facendo per me!

Artrite psoriasica.

Un medico fuori dal comune

Vorrei condividere la mia esperienza con il professor Giuseppe Zaccari, conosciuto più di dieci anni fa grazie al mio medico di famiglia, il dottor Giuseppe Gherardi de' Candei: da anni soffrivo di dolori fortissimi alle articolazioni e difficoltà di deambulazione ma non riuscivo ad avere una diagnosi e una cura. Inoltre, avevo incominciato a non fare più le scale per grandi difficoltà a fare quel movimento. Il Prof. Zaccari mi ha finalmente ascoltata e capita e ha iniziato a indagare con precisione fino a quando non ha formulato la diagnosi dandomi una possibilità di ritornare a vivere come una persona normale. Non si è mai arreso anche davanti alle mille reazioni avverse o alle mie esigenze che comportavano la modifica della cura. In particolare, mi ha compreso e aiutato quando con mio marito abbiamo desiderato un figlio: mi ha seguito puntualmente sempre, anche quando la situazione si è fatta particolarmente complicata e pericolosa e stavo per perdere il bambino. Tutto questo per raccontare solo alcuni momenti in cui il Professor Zaccari ha saputo aver cura di me e seguirmi come solo un medico professionalmente preparatissimo e aggiornatissimo sa fare. Con in più una umanità rara! Qualità che lo rendono veramente un medico fuori dal comune! Per questo, gli sarò sempre infinitamente grata!!!

Paziente

Il professore Zaccari è sicuramente un professionista che mette in primo piano la persona per capire dove si può spingere con delle cure, con soluzioni altrimenti impossibili raggiungendo traguardi mirabili.
Grazie anche alla sua assistente Lia, persona meravigliosa in tutti i sensi.

Competenza e professionalità

Professionalità e competenze elevate. Il professor Zaccari ha individuato subito il problema e mi ha accompagnata nel miglioramento della mia condizione di salute.

Artrite psoriasica.

Prof. Zaccari, un medico meraviglioso!!!

Con questa recensione vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti e riconoscimenti verso un medico straordinario, fuori dal comune per la cura, per l'attenzione, per la tenacia e per la competenza dimostrate in questi anni di mia malattia reumatica, scoperta tardivamente e scoppiata violentemente. Malgrado le mie varie patologie, il Professore riesce sempre a trovare un modo per seguirmi e alleviare i forti sintomi della artrite psoriasica che mi attanaglia... E il tutto con garbo, con modo, con dedizione e con abnegazione come non ho mai visto usare da nessuno!!! Spero che il Prof. Zaccari continui a portare avanti il suo pregevole e prezioso lavoro per noi malati reumatici, perché il suo aiuto e il suo supporto sono essenziali per noi!
Grazie sempre, Professore!

Oltre al medico... l'uomo

Ho avuto la fortuna di conoscere il professor Zaccari diversi anni fa, in quanto era il reumatologo di mia madre e di mio fratello Alessandro.
Nel 2015 ai primi segni della mia malattia è stato naturale rivolgermi al suo reparto di reumatologia. In poco tempo, con il suo intervento mirato e appropriato, opportunamente corretto in base alle risposte del mio organismo ai vari medicinali, è riuscito a ridurre al minimo i disagi e il progredire della malattia.
Il professor Zaccari non è solo un eccellente medico, preparato, attento, scrupoloso e all'avanguardia nelle terapie, ma è soprattutto una persona speciale, cortese, educata, dotata di una grande dose di empatia e, con l'aiuto della sua collaboratrice Lia, crea un rapporto di assoluta confidenza e familiarità con i suoi pazienti, tale da mettere totalmente a proprio agio e in completa fiducia le persone che si rivolgono al suo ambulatorio.
In poche parole... un grande uomo in un grande medico!
Grazie professore!
Emanuela e Alessandro

Artrite reumatoide psoriasica.

Una stima che viene da lontano...

Conosco il prof. Giuseppe Zaccari da lunghissimo tempo, uno spazio di conoscenza alimentato da stima e affetto profondi. Appartengo a una famiglia connotata da patologie autoimmuni (artrite reumatoide mia madre, psoriasica mio padre, mio figlio - ora sedicenne- già a sei mesi presentava segni di psoriasi delle pieghe). E' grazie al prof. Zaccari che la nostra qualità di vita è stata tutelata e alimentata: la sua incredibile capacità di intuire il quadro clinico del paziente,l'analiticità e il rigore nell'approccio alla diagnosi, la grande propensione umana, hanno determinato da subito un rapporto di fiducia e collaborazione durevoli e ci hanno offerto una prospettiva chiara, oggettiva, costruttiva sulla nostra patologia. Grazie al prof. Zaccari abbiamo imparato a conoscere, accettare e gestire la nostra malattia. A guidare il paziente in questo percorso di consapevolezza sono francamente in pochi (per incapacità, per indolenza, per scarsa o nulla sensibilità): il Prof. Zaccari è senz'altro uno di questi.
infinita gratitudine a Lei e alla carissima Lia!

Prof. Zaccari un mito

Il Prof. Zaccari è un amico carissimo di lunga data con cui ho condiviso tante belle emozioni ed avventure, e la mia malattia ha ulteriormente rafforzato l'affetto che ci unisce. Già prima che la malattia si presentasse, ho sempre ammirato le sue doti di medico e clinico unite ad una dose massiccia di gentilezza, attenzione, entusiasmo, rispetto, empatia, delicatezza e soprattutto di competenze elevatissime. Perchè lui è così, sia nel privato che nella professione. Ho consigliato anche ad altri di rivolgersi a lui per problemi simili ai miei e con tutti ha espresso il meglio di sè stesso. Lui non molla mai e centra rapidamente la giusta diagnosi, trova la cura più adatta. Nel mio caso, Metotrexate + Etanercept.
Cura non solo con il giusto farmaco, ma anche con tutto quell'importantissimo corollario di sensibilità, incoraggiamento, sorrisi, vicinanza che fanno si che vai da lui schiacciato dai malanni e te ne esci subito pieno di fiducia ed in poco tempo stai sempre meglio. Con un medico così al tuo fianco, spesso ti scordi di avere una malattia che è per sempre. Grazie Prof. Zaccari!!!

UN DOTTORE CON LE "ALI"

Grazie al professore Zaccari ho riacquistato la salute e la mentalita' giusta per proseguire nella mia vita.

ARTRITE REUMATOIDE.

Ottimo reparto

La competenza e professionalità del Prof. Zaccari mi consentono di vivere serenamente la mia malattia. Ha individuato il farmaco (biologico) giusto per la mia patologia.
Il reparto è ordinato e pulito e le infermiere con la loro cordialità mettono tutti a proprio agio.
Bravi tutti.

Ringraziamenti al mitico professore Zaccari

Dopo essere stata da diversi reumatologi, senza però alcun giovamento per i miei forti dolori, sono riuscita a trovare il professor Zaccari, che ormai mi segue da qualche anno e che finalmente con le sue cure e premura sta migliorando giorno per giorno la mia situazione.
Quindi un grazie particolare a questo "genio della Reumatologia" e alla sua meravigliosa assistente Sig.ra Lia.

ARTRITE PSORIASICA.

Grazie di cuore al mio Prof. Giuseppe Zaccari!

Esprimo il mio grande riconoscimento al Prof. Giuseppe Zaccari, direttore del reparto di Reumatologia dell'Ospedale CTO A. Alesini di Roma, competente e profondamente umano! Da non sottovalutare, in quanto spesso si incontrano Medici deontologicamente poco riguardosi nei confronti dei pazienti... Sono in cura da 15 anni e la sua grande professionalità e le sue cure mi hanno permesso di stare molto meglio e di vivere con serenità la malattia.
Grazie di cuore grande Prof.!!!

Artrite Psoriasica.

Paziente

Grazie Professore!
Dopo tanti anni di cure in diverse strutture altrove (anche in altre regioni), tantissime operazioni dovute alla malattia, tantissime cure cambiate e una storia in generale difficile, una dottoressa mi ha consigliato il Prof. Zaccari dicendo: ”non è solo un bravissimo medico, ma è anche una persona dalla grande umanità “. Io ho seguito il consiglio, ho chiamato l’ospedale e sono rimasta subito sconvolta da tanta umanità, disponibilità e gentilezza nei miei confronti (e non mi conosceva nemmeno). Non avevo mai visto un reumatologo così e ne avevo cambiato diversi. Avevo paura di dover cambiare di nuovo la cura ed avere altri effetti collaterali (anche gravi) che ho avuto dalle cure precedenti (come pancreatite acuta, etc.), ma lui è riuscito a convincermi con i suoi metodi gentili che la cura con un biologico che stavo facendo in un’altra Regione non era adatta a me (in effetti stavo peggio) e me l’ha cambiata.. Insomma, nonostante la paura iniziale di cambiare di nuovo la cura, sono rinata. So che la mia malattia non è guaribile e sarà la mia fedele compagna finché vivrò, ma la qualità della mia vita è completamente cambiata ed è quello che conta: ho finalmente potuto camminare senza stampelle, riacquistare i movimenti che non riuscivo più a fare e finalmente ad avere meno dolore. Mai avevo avuto dei miglioramenti così dall’inizio della malattia e devo tutto questo al professor Zaccari! Grazie professore!

Spondilite anchilosante e altre patologie autoimmuni.

Professionalità, disponibilità e umanità

Devo molto al professore Zaccari,
dopo la nascita di mia figlia iniziarono dei dolori fino ad arrivare a essere insopportabili, ma nel frattempo nessun dottore capì il mio stato di salute, fino a sentirmi dire: “signora , lei è depressa”.
Non potendo quasi più camminare, mi consigliarono Zaccari e grazie a Lui iniziammo il mio percorso, diagnosticandomi una spondiloartrite psoriasica in stato avanzato, con aggravio di osteoporosi molto grave al femore e zona lombare.
Non è stato facile il percorso, ma a oggi dopo 9 anni posso solo che dire “GRAZIE” al Prof. Zaccari che con molta umanità, professionalità e con dedizione verso il suo paziente è stato in grado di far regredire la mia osteoporosi a lieve osteopenia e sono già 2 anni che ho un piano terapeutico molto più leggero e senza immunosoppressore. Da menzionare inoltre la “perenne” disponibilità. Compatibilmente con gli impegni lavorativi risponde sempre ai contatti che gli vengono rivolti.
Per fortuna che esistono ancora dottori che fanno il loro lavoro per vera vocazione.

Spondiloartrite psoriasica.