Cardiochirurgia San Raffaele

1 2 3 4

Valvuloplastica e anuloplastica

Un sentito ringraziamento al Professor Alfieri ed alla sua equipe per l'alta professionalita' dimostrata in occasione dell'intervento a cui sono stato sottoposto. Un saluto ai medici ed agli infermieri del reparto Q solventi, alla valente Dottoressa Micaela, agli infermieri Matteo e colleghi. Persone che oltre ad essere tutti bravi sono molto umane e sono di grande conforto nei momenti difficili che si attraversano in quelle occasioni E che dire del reparto riabilitazione Dimer? Eccellente anch'esso con personale valente e capace, nonche' disponibile ed estremamente cortese, che ti rende la indispensabile degenza un soggiorno gradevole dove ti senti ben seguito e protetto. Un saluto alla brava Dottoressa Lipartiti Felicia ed alle sue colleghe, tutte gentili, alla capo sala ed alle valenti infermiere del reparto, anch'esse gentilissime e competenti, nonche' al Dott. Meloni della Riabilitazione ed alle sue collaboratrice signore Angela e Cinzia, anch'essi superlativi. Raccomando l'ospedale San Raffaele a tutti coloro che desiderano curarsi e guarire confortati da Medici con la M maiuscola e da personale di grande valenza e da un ambiente ottimale che ti accompagna positivamente nella degenza.

Riparazione corde tendinee della valvola mitralica. Valvuloplastica mitralica, anuloplastica tricuspidale.

Tutta la mia gratitudine al Prof. Alfieri

Solo ora, a distanza di un anno e piu', trovo il coraggio di parlare liberamente dell'intervento che ho subìto. Non finirò mai di ringraziare il Prof. Alfieri e il suo staff, ho avuto enormi difficolta' nell'accettare il mio destino, ma al primo incontro con il Prof. Alfieri sono stato completamente rapito dalla sua umanita' e professionalita', nonche' dalla pacatezza con la quale mi ha rassicurato... possiamo dire.. il colpo di fulmine!
Cosa posso aggiungere, ho trovato il posto giusto, ne sono piu' che certo, consiglio a chi purtroppo ne ha bisogno, di provare quantomeno a fare un incontro con il Prof. Alfieri.
Un rigraziamento particolare anche al Dott. De Bonis Michele (aiuto cardiochirurgo) e alle infermiere/i del reparto, insomma, ora sono sereno... alla mia scrivania che srivo questa recensione.
grazie a tutti loro!

Sostituzione aorta ascendente e valvola aortica bicuspide stenotica- insufficiente con valvola meccanica (INTERVENTO DI BENTALL).

Grazie al Prof. Alfieri ed alla equipe

Nel Dicembre 2008 (il giorno 14 o 15) sono stato operato dall'equipe del Prof. Alfieri.
Sono entrato in sala operatoria con la convinzione che mi sostituissero la valvola, in quanto era conciata piuttosto male con la rottura di corde anche del lembo anteriore ed un rigurgito severo.
Mi ricordo di essermi addormentato alle 15:00 e di essermi svegliato alle 02:00 dall'anestesia.
Solo dopo essere stato trasferito nel reparto, ho saputo che invece della sostituzione mi era stata fatta la plastica con inserimento di corde artificiali ed anello Taylor.
Il decorso operatorio è stato un po' macchinoso a causa di un versamento pericardico che mi ha costretto a subire un altro intervento per inserire un drenaggio, tolto il giorno di Natale.
Poi il trasferimento al Dimer, da dove sono uscito il 14 Gennaio 2009.
Premetto che sono una persona ansiosa ma, a causa di episodi di fibrillazione atriale, extrasistole continue, cardiologi che mi dicono che, con il senno di poi, sarebbe stato meglio aver sostituito la valvola, non sto passando momenti tranquilli.
Diciamo anzi che sto già preparandomi al prossimo intervento che, secondo me, a breve dovrò fare.
A parte questo pessimismo "cosmico", dettato soprattutto dal fatto che in tre anni e mezzo non sono riuscito a trovare un cardiologo di fiducia che mi seguisse, trovo un grande incoraggiamento dal fatto che quando avrò bisogno, al 1000 x 1000 mi rivolgerò nuovamente al Prof. Alfieri ed ai suoi collaboratori, che reputo l'eccellenza in Italia, Europa e tra i migliori al mondo.
Ho una grandissima fiducia in loro tanto che mesi fa ho indirizzato un'amica che ha subìto lo stesso mio intervento.
A tutte le persone che purtroppo devono subire degli interventi al cuore, consiglio di affidarsi ciecamente al Prof. Alfieri, collaboratori ed infermieri.
Un cordiale saluto a tutti.

Plastica alla valvola mitrale (inserimento di corde artificiali ed anello Taylor).

Eccellenza Professionale e Assistenziale

Mio padre, 73 anni, affetto da aneurisma dell'aorta toracica di livello grave (63 mm.), da premettere con una condizione di obesità e problemi respiratori, dopo aver consultato varie strutture Cardiologiche di primo livello in Italia, con esito negativo (dichiarato non operabile a causa dei succitati problemi), è stato sottoposto durante il mese di Marzo 2013 ad intervento di BENTAL presso il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale San Raffaele di Milano, guidato dal primario Prof. Ottavio Alfieri. Il post operatorio, seguito da varie complicazioni (già annunciate prima dell'intervento) è durato 40 giorni, durante i quali mio padre ha avuto un'assistenza meticolosissima ed il tutto si è concluso in modo eccellente.
Il mio apprezzamento, oltre che all'ECCELLENZA del Prof. Alfieri, va a tutto il reparto di cardiochirurgia, ove ho trovato organizzazione molto professionale oltre che medica, anche paramedica. Ho avuto altresì modo di apprezzare la struttura riabilitativa DIMER, anch'essa meticolosa nella propria funzione ed organizzazione.

Aneurisma della Aorta Ascendente.

Sostituzione valvola aortica - prof. Alfieri

Ho 66 anni e sono stata operata al San Raffaele dal Prof. Alfieri.
Dopo l'intervento, la terapia intensiva e 15 giorni di riabilitazione presso il centro Dimer sono tornata a casa. Ho ricevuto una eccellente assistenza, le infermiere e il personale tutto sono stati molto gentili e hanno dimostrato tanta professionalità e sensibilità. Avevo tanta paura, tanti dubbi ma ora sono felice di aver superato ogni cosa, anzi, consiglio a coloro che hanno problemi al cuore di rivolgersi al San Raffaele e ringrazio il prof. Alfieri di avermi convinta ad operarmi.

Sostituzione della valvola aortica.

Miracolosi

Sono stata operata il 13 Gennaio per doppio impianto valvolare con TAVI.
Avevo poche speranze, ma loro hanno reso possibile l'impossibile.
Meno di un mese dopo sono tornata al lavoro, sto bene, mi hanno restituita alla mia vita.
Eterna gratitudine al Prof. Alfieri, al dott. La Canna e a tutta l'equipe.
Se devo essere obbiettiva nel giudicare il San Raffaele, poi, il cibo e' indecente, il peggiore della dozzina di ospedali che ho frequentato, e vi consiglio di portare il cuscino da casa, oltre che l'acqua e una scorta di tovaglioli, fazzoletti e salviettine, perché lì non danno niente.
Gli infermieri sono gentili e competenti (grazie di tutto Paolo), anche se piuttosto frustrati dalle condizioni di lavoro, e comunque la struttura e' all'altezza delle aspettative.

Marfan con aorta dissecata, FE 17, doppio impianto di valvole Edwards in mitrale e aorta.

Gratitudine

Qualcuno un giorno mi chiese: "se fosse tua figlia la affideresti al professore?" ed io ho risposto:"ad occhi chiusi perché non c'è persona migliore al mondo del professor Alfieri nelle mani di cui lascerei qualcuno a me così prezioso, perché se io avessi anche una minima ombra di dubbio sulle Sue competenze, sarei la prima a dirti di fermarti e riflettere meglio".
Sono passati quasi 5 anni del mio intervento, da quando incontrai il professore per la prima volta, da quando lo vidi mettere la sua mano sulla spalla di mio padre dicendogli: "Lo so... Sono padre anch'io. Sua figlia entrerà viva in quella sala operatoria ed io ve la riporterò viva" - e così è stato.
Questo è ciò che mi rimane più di tutte le altre cose di lui: la sua umanità, la sua umiltà e sensibilità. Questo è quello per cui vale la pena fidarsi di lui ed affidarsi a lui.
So che fa paura, so che ci si sente indifesi e fragili, ma come dice un vecchio detto non si ha coraggio se non si ha paura e se le mie parole possono servire a qualcosa allora sono felice di averle lasciate qui per qualcuno che dovrà affrontare il mio stesso percorso.
Se avete bisogno di qualsiasi informazione o consiglio, o se volete semplicemente parlare con qualcuno che possa capirvi scrivetemi a: miruna86@alice.it

Lucia

Doppio difetto interatriale con shunt sx-dx.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA E BYPASS

Esperienza davvero negativa. Mia madre è stata operata nel 2011 per sostituzione di valvola aortica e 2 bypass. Era reduce da un infarto nel 2009 con applicazione di 2 stent. Questo intervento era stato concordato con il Prof. Alfieri in persona, ma, il giorno prima dell'intervento, ci siamo trovate a dover decidere se valvola meccanica o meno, e siamo state informate dei bypass. Irrilevante il fatto che mia madre sia stata letteralmente sfregiata alla gamba per prelevare l'aorta (anche se.. in tempi di chirurgia mininvasiva, fa specie...) rispetto al fatto che, a 4 mesi da questo intervento molto lungo e complesso, si è chiuso uno dei 2 bypass ed è stata per morire per un secondo infarto! Intervento d'urgenza a Roma stavolta, con applicazione di ben 8 stent!
Sono tante le domande a cui ancora non trovo risposta, purtroppo... a cui neanche il grande prof. è riuscito a dare risposta.

Cordialmente, Virginia

Aneurisma aortico e aterosclerosi.

Grande umanità

Mi hanno ricoverato il 9 di febbraio e operato il 12; ho fatto una plastica alla valvola mitralica. Vorrei dire un grazie di cuore al dott. Alfieri ed al dott. Moriggia! Un ringraziamento speciale alle infermiere della terapia intensiva Francesca e Maria Grazia, siete degli Angeli...

Plastica valvola mitralica.

RIVIVERE!!!

Gentilissimo Prof. Alfieri,
Ringraziare... un verbo riduttivo, ma cos'altro fare? dopo aver ricevuto un dono cosi' grande!! il ritorno ad una nuova esistenza riassaporando con pienezza i doni divini di ogni giorno...
Aver accanto un'equipe, come la Sua, che giornalmente ti sostiene, ti aiuta, ti prepara, ti conforta in vista della "rinascita", e' cosa straordinaria, difficilmente descrivibile.
Vorrei anche sottolineare il perfetto comportamento del personale infermieristico e dedicare a Voi tutti questa mia piccola riflessione:
Angeli...
ho sempre pensato a loro come a figure bionde, dagli occhi azzurri...
dalle forme classiche, botticelliane, con abiti traslucidi, ricamati con preziosi fiori
dai mirabolanti e fantasmagorici colori, intrisi di Luce divina...
perennemente in movimento per aiutare l’umanita’.
Ora non piu’... la bellezza esteriore si e’ cancellata, consunta da canoni troppo semplici.. forme, abiti, ricami
sostituiti da semplici camici azzurro-blu-bianchi che volteggiano leggeri nelle corsie del vostro reparto...
perennemente in movimento...
dispensando sorrisi e sicurezze altrimenti impensabili a quanti ne necessitino...
colgono gli attimi di paura, l’insicurezza di un futuro impalpabile,
vivendo il male che traspare sui volti segnati dalle pieghe del dolore,
trasformando in speranza, accettazione, gioia di vivere.. i battiti di paura che albergano in ciascuno di noi e...
perche’ tutto sia testimonianza...
dell’Amore di Dio verso i piu’ deboli..
Elio P. Bettinelli
Castellanza, 28 Febbraio 2012

Bypass, sostituzione valvola mitralica;
ablazione atriale.

Mi hanno salvato, grazie

Sono stato male per strada, mi hanno portato al Monzino, ove dopo vari esami mi volevano ricoverare, ma ho rifiutato. Al mattino seguente mia moglie si è recata al reparto di cardiochirurgia e mi hanno ricoverato subito; dopo 5 giorni sono stato operato e attualmente sto benissimo. GRAZIE.

Sostituzione valvola aortica.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA CON PROTESI BIOLOGICA

Ho 68 anni e il 16 marzo scorso sono stato operato al San Raffaele di Milano dall'equipe del prof. Alfieri per la sostituzione della valvola aortica, bicuspide dalla nascita, con una protesi biologica. L'intervento so che è stato eseguito dal prof. Andrea Blasio, primo assistente del prof. Alfieri. Grazie a tutti i medici e infermieri del San Raffaele, e ovviamente alla organizzazione di questa struttura ospedaliera, una vera eccellenza in Europa, dove salvano la vita a circa 1500 pazienti all'anno. A tutti coloro che hanno problemi al cuore, raccomando di mettersi tranquillamente nelle mani dell'equipe del prof. Alfieri.
Dopo l'intervento ho passato 18 giorni in un centro di riabilitazione a Cernusco sul Naviglio, dove sono stato seguito con attenzione e professionalità. A distanza di 45 giorni dall'intervento sono tornato in forma e, se non fosse per i dolori alle costole che avverto, fortunatamente adesso di lieve entità, avrei la sensazione di aver vissuto un sogno o incubo. Se proprio devo esprimere una critica alla organizzazione ospedaliera, questa riguarda la scelta dei centri di recupero e riabilitazione. Non è una scelta del paziente o dei familiari, ma una imposizione della organizzazione, alla quale suggerisco di eliminare quei centri del Friuli o del Trentino solo perché un paziente, che già viene da lontano, non può sobbarcarsi ad un altro viaggio e una conseguente nuova sistemazione logistica per il periodo di riabilitazione.

Sostituzione di valvola aortica bicuspide e calcifica.

Intervento alla valvola mitralica

Sono stato operato dal prof. Ottavio Alfieri e dal suo assistente il 17/04/2012. L'intervento è andato benissimo. Quindi è doveroso per me ringraziare tutto il personale che mi ha assistito in quei giorni, personale carico di umanità ed estremamente professionale. Un particolare ringraziamento all'infermiere che mi ha accudito in terapia intensiva: per fortuna certe persone esistono!!! Non tutto in italia è uno sfacelo, per fortuna esistono strutture come il San Raffaele; facciamo in modo che continuino a prestare la loro opera cosi altamente professionale.
Robert Mayer

Plastica alla valvola mitralica.

Aneurisma aortico e valvola aortica bicuspide

ESITO INTERVENTO POSITIVO, MA DELUSIONE PER IL PRIMARIO, CHE DOPO VISITA A PAGAMENTO PROMETTE DI SVOLGERE L'INTERVENTO; HO QUINDI RIPOSTO IN LUI PIENA FIDUCIA E NELLA PAROLA DATA. CONTINUO A CREDERE CHE QUANTO PROMESSO CORRISPONDA A VERITà, COSì SI EFFETTUA SEMPRE DA LUI SECONDA VISITA A PAGAMENTO DI CONTROLLO POST OPERATORIO.
MA CHE DELUSIONE POI: ARRIVANO LE CARTELLE CLINICHE E SI SCOPRE CHE I MERITI SONO DA ATTRIBUIRE AD ALTRO CHIRURGO, IL PRIMARIO NON HA SVOLTO L'INTERVENTO. NON SI TRADISCE COSì LA FIDUCIA DEL PAZIENTE CHE SI è TRASFERITO A DISTANZA DI CHILOMETRI CON GLI ONERI ECONOMICI, E NON, CHE NE CONSEGUONO.

Aneurisma aortico e valvola aortica bicuspide.

Ancora qui... più felice che mai

Eccomi ancora qui, dopo quasi 6 anni dal dono di una vita nuova, una vita regalata dagli angeli del San Raffaele, una vita ormai cambiata e migliorata con attività fisico sportiva assidua, uno stile di vita ormai consolidato, e naturalmente uno spirito da grande combattente..
Ringrazio ancora voi cari, tutti, indistintamente tutti, con gran desiderio di rivedervi per un abbraccio forte, così forte da sentirlo nell'anima..
GRAZIE ANGELI MIEI.

Sostituzione valvola aortica (meccanica) e aneurisma aortico parte ascendente.

Non c'è limite al peggio

Mai visto un ospedale più sporco, più disorganizzato, i pazienti come numeri, personale maleducatissimo, per metà straniero ed extracomunitario, livello di comunicazione terribile, frotte di personale medico, paramedico eccetera, in giro sul piazzale, nei bar del circondario e nelle mense esterne con gli stessi zoccoli usati nei reparti; accesso al reparto di terapia intensiva senza la minima precauzione igienica, risposte talvolta di un'arroganza unica, risposte scocciate al paziente a tre giorni dall'intervento, visite mediche da "ospedale da campo in periodo bellico", dimissioni precocissime, incoerenza e contraddizioni nell'informazione. ALLUCINANTE!

Sostituzione aorta e valvola bicuspide.

Grazie dr.ssa Rossodivita, dr. Iaci e staff

Mio padre ha sostituito la valvola presso la cardiochirurgia del professor Alfieri. E' andato tutto molto bene grazie alla professionalità ed all'umanità dei medici che lo hanno seguito giorno e notte durante la sua degenza. Un ringraziamento particolare alla dottoressa Rossodivita ed al dottor Iaci.

Sostituzione valvola aortica.

VITA- dr. Benussi

Quando sono approdato al San Raffaele, sofferente da 4 anni di F.A. e reduce da 3 ablazioni, sono stato accolto dal Dr. Benussi con serietà, professionalità e molta umanità.
Ho impiegato un pò di tempo a decidermi, lo ho fatto pregando Dio.
Avevo paura!
La F.A. non mi consentiva più di vivere, mi aveva tolto ogni libertà e con fiducia mi sono affidato alle mani di questo giovane dottore, che ho scoperto solo più tardi essere fra i migliori.
Ho letto più volte in questo spazio e nel forum del Dr. Benussi che molti ringraziano Dio di Aver messo sulla loro strada quest'uomo.
Ebbene, io sono fra questi.
Grazie a tutti del reparto di cardiochirurgia e di terapia intensiva, siete stati tutti meravigliosi.
Loris

Fibrillazione atriale - intervento con tecnica Cox-Maze III.

Eccellente il reparto del prof. Alfieri

E' un punto di eccellenza della sanità italiana, il prof. Alfieri unisce alla grande conoscenza scientifica una spiccata umanità, che e' determinante nei momenti di grande fragilità di un paziente. Quello che traspare dal primo momento che metti piede nel reparto e' che sei entrato nel posto giusto... Grazie di esistere.

Stenosi mitralica.

Esperienza ECCELLENTE

Ciao a tutti. Io sono stato operato dall'equipe del professor Alfieri il 28/02/2011 per la sostituzione della valvola aortica e del tratto ascendente dell'aorta. L'intervento (4 ore circa) è andato benissimo ed anche la fase successiva è stata pesante ma serena (tranne per una febbre persistente che mi è durata per oltre un mese, dovuta esclusivamente alla mia giovane età, 34 anni).
Consiglio a tutti la struttura, la competenza è eccellente anche e soprattutto da parte del personale infermieristico, sempre disponibile e professionale. Io grazie all'intervento ora svolgo una vita non normale, NORMALISSIMA. Ora faccio tutto ciò che desidero (tranne attività pericolose per il COUMADIN). Corro e nuoto (100 vasche in un'ora!!!)
Chiunque dovrà affrontare un'esperienza del genera sappia che dopo l'intervento ci si sente meglio di prima.
Grazie a tutto il personale del San Raffaele per avermi ridato la vita!!!

Valvola aortica bicuspide e aneurisma dell'aorta ascendente.

La mia esperienza

Nel mio caso non sono a commentare il reparto, ma la grandezza dell'uomo Ottavio Alfieri. La mia premessa è necessaria perchè la mia famiglia si è imbattuta nel Prof. Alfieri durante la sua permanenza agli Spedali Civili di Brescia nel 1992. Allora mio padre aveva 46 anni ed era stato ricoverato d'urgenza all'Ospedale di Fivizzano (MS) per un aneurisma all'aorta di 6 cm. All'epoca, dopo aver contattato tramite l'ospedale diversi centri, i dottori ci dicono che Brescia poteva darci assistenza, e così è stato. Siamo arrivati a Brescia da La Spezia e già allora il reparto ed il personale tutto era davvero un centro di eccellenza e, dopo aver conosciuto il Prof. Alfieri, abbiamo capito il motivo. Non dimenticherò mai quando ha chiamato me e mia madre nello studio prima dell'intervento spiegandoci l'alta percentuale di rischio, ma infondendo comunque speranza e fiducia, non dimenticherò mai la grandissima umanità di quest'uomo, la grandezza umana ed intellettuale di una persona che, malgrado fosse già allora un'eccellenza mondiale, si era esattamente messo alla pari dei suoi pazienti e di chi li assisteva. Ancora oggi mio papà ci dice di essere nato 2 volte: la seconda nel '92.

Aneurisma all'aorta.

Gratitudine - Gli Angeli di Milano

Un altro Natale ormai è alle porte come quello del 2011, quando non sapevo se sarei riuscita a sentire ancora una volta il suo profumo... Da lì a poco avrei affrontato l'intervento che avrebbe cambiato tutta la mia vita.
Come passa il tempo..
Il mio pensiero è sempre accanto a chi deve percorrere questa strada, magari proprio in questo periodo. La mia storia è raccolta negli altri commenti, cosi com'è racchiusa la mia gratitudine per l'intera equipe che mi ha accolta in reparto.
Non trovo un modo per ricambiare ciò che hanno fatto queste persone per me e la mia famiglia, ma nel mio piccolo voglio credere che essi siano di conforto e speranza per chiunque viva una situazione del genere.
Se avete bisogno di qualsiasi informazione, scrivetemi a: miruna86@alice.it

Grazie ancora.

Doppio difetto interatriale con shunt sx-dx.

Dal 2003 sono rinato: ho un cuore nuovo

Sono stato operato di aneurisma aortico, con reimpianto di valvola meccanica, nel 2003 presso il San Raffaele di Milano; grazie alle preziose mani del prof. Ottavio Alfieri e la professionalità dell'intero suo team, oggi 2016 godo ottima salute. Non finirò mai di ringraziare l'eccelso professore. A lui, alla sua bravura, ai suoi collaboratori, devo la mia vita.

Aneurisma aortico.

Delusione totale!

Dopo aver effettuato una visita privata dal primario, dietro suo consiglio mia madre è stata ricoverata per accertamenti. Dopo una settimana ci viene frettolosamente riferito dal Professore (per altro in corridoio) che la paziente necessitava di un intervento non particolarmente complesso e comunque consigliato in quel momento, date le buone condizioni di salute della stessa. Fiduciosi della diagnosi fatta e della sua ben nota esperienza, mia madre e noi familiari abbiamo accettato il consiglio, dopo aver ricevuto informazioni riguardo l'intervento da due giovani specializzande. Peccato però che i medici avessero dimenticato di considerare i rischi che le patologie, quali l'artrite reumatoide, ne avrebbero poi provocato la morte in seguito ad un'emorragia cardiaca post-operatoria.

Valvuloplastica mitrale, tricuspide;
chiusura DIA.

MA QUANTE STELLINE!!!

AVEVO 55 ANNI, SONO STATO OPERATO DUE VOLTE DAL PROF. (SOLVENTE). IL PRIMO INTERVENTO (7 GIORNI DI RICOVERO) TUTTO OK. DOPO 3 ANNI (58 ANNI) IL SUCCESSIVO (3 BY-PASS) E' STATO UN "FLOP", E MI è COSTATO QUATTRO MESI DI RICOVERO POST SAN RAFFAELE (15 GIORNI DI RICOVERO) E RIVASCOLARIZZAZIONE DI DUE DEI TRE BY-PASS DOPO QUATTRO MESI. NON MI E' STATA NEANCHE DETTA LA MOTIVAZIONE!

3 BYPASS.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTA

Sono una persona di 44 anni e il 25 giugno 2015 sono stato operato al San Raffaele in cardiochirurgia dal Prof. Alfieri Ottavio. Cio' che mi ha colpito è stata la sua umanità, oltre che professionalità e competenza, è un vero professore. Io il 25 giugno sono rinato grazie al Prof. Alfieri che è un grande non a livello nazionale, ma credo mondiale. La durata dell'intervento è stata di circa 4 ore, poi 24 ore di terapia intensiva, 3 giorni di reparto (solventi) e circa 25 giorni di riabilitazione presso il DIMER. Dal primo all'ultimo giorno ho ricevuto una eccellente assistenza e tanta, ma tanta professionalità e gentilezza, per me sono degli angeli. Mille grazie per avermi dato tutto cio'.

SOSTITUZIONE VALVOLARE AORTICA CON PROTESI MECCANICA.

Plastica cardiaca - Grazie dr. Benussi

Sono passati ormai dieci anni, quando il 9/1/2004 il dr. Benussi mi ha operato per "Plastica cardiaca".
Ero stato indirizzato al San Raffaele e all'equipe del prof. Alfieri dal cardiologo dell'ospedale di Portoferraio.
Durante la degenza sono stato trattato in maniera impeccabile ed estremamente professionale da tutto il personale.
Da quando sono stato operato, ho fatto una vita normalissima e, ogni tanto, devo ricordare che ho subìto un intervento al cuore.
Ancora grazie al dott. Benussi.

Plastica della mitrale. Impianto di coppia di neocorde. Plastica della tricuspide.

FISTOLA CORONARICA

Viviamo sempre al condizionale! Scrivo per conto della mia compagna Federica che è stata operata nel mese di luglio 2016 a una fistola coronarica. Una patologia congenita che lei non sapeva di avere fino all'età di 47 anni. Dopo aver visitato i più grandi centri, non soltanto di Italia, di cardiochirurgia, abbiamo optato per il San Raffaele dove Federica aveva avuto un'ottima impressione del professor Alfieri. È rinomato il fatto che il professore per determinate patologie sia il numero uno al mondo e nel trattare in questo caso veramente molto, ma molto raro, ci ha saputo dare le risposte che ci volevamo far dire visto e considerato che la maggior parte dei cardiologi trattavano questo caso come una cosa mai vista e ci trattavano come animali da circo.
Personale infermieristico preparato, gentile, educato e cortese. Il Dottor Pozzoli nel reparto è davvero una persona molto cortese, molto carina, sempre disponibile e sempre pronta a darci risposte alle nostre domande. Federica dice di aver trovato un angelo nella sala di terapia intensiva in quanto una infermiera di nome Ester si è comportata con lei in maniera encomiabile. Una persona che lei si ricorderà per tutta la sua vita. Mi farebbe piacere poter essere contattato per poterla ringraziare di persona insieme alla mia compagna. Federica in questo momento si trova ad Arco per la riabilitazione e la strada è ancora lunga, ma per quanto concerne Il trattamento ricevuto al San Raffaele possiamo altro che essere contenti. Cambierei due cose a mio parere. La pulizia, che non è livelli dell'ospedale di questa portata, e l'organizzazione interna del reparto, che molte volte a causa anche di emergenze e di urgenze fa un po' acqua e spesso lascia i pazienti delusi per appuntamenti non mantenuti. Prima di uscire dall'ospedale a Federica gli è stata fatta una coronarografia che ha dato ottimi risultati, la speranza è quella che la guarigione possa essere totale a seguito anche dell'importante periodo di riabilitazione.
Ospedale al TOP.

Fistola coronarica.

Grande competenza

Dopo l'operazione alla valvola mitralica sono rinato, grazie all'illustrissimo Prof. Alfieri, un vero luminare.
Non posso che parlare di tutto, operazione e degenza, in modo chiaramente e decisamente positivo.

Controllo della funzionalità della valvola mitralica.

Indagini FOP

Ho conosciuto il dottor Alfieri e confermo le sue competenze e l'umanità dimostrata. Sono andata da lui perchè in gravidanza, dopo un ecocardiogramma di routine, mi avevano diagnosticato FOP. Dopo il parto mi sono recata dal prof. Alfieri che mi ha indirizzato verso il dottor La Canna per gli accertamenti del caso. Anche il dott. La Canna è una persona molto qualificata e gentile. Ho effettuato il transesofageo senza accusare grandi fastidi. Alla fine è andata bene, perchè il mio cuore è sano. Ringrazio il dottor Alfieri e il dott. La Canna per la loro professionalità e gentilezza.

Indagini forame ovale pervio.

Il mio intervento

Prof. Alfieri, Prof. La Canna, anestesista, Dott. Denti, Dott.ssa Cioni, Dott.ssa Pala. Infermiere: Erika e Rosa (al Q7), Angela e Judith al DIMER.
Persone di grande professionalità e umanità, ti agevolano nel vincere un momento così impegnativo in tranquillità, senti di poter affidare te stesso alle cure.
E' stata una esperienza importante che mi ha maturato molto in spirito e conoscenza, oltre al fatto che mi ha risolto un problema che col tempo sarebbe diventato fatale. Grazie.

Sostituzione valvola aortica con protesi meccanica e sostituzione aorta ascendente.

Angeli

Ho 48 anni, mi sono ricoverato il 15 Giugno 2012 e sono stato operato il 20. Ho capito subito che avevo a che fare con degli Angeli, persone fantastiche che mi hanno fatto sentire completamente a mio agio, una solidarietà incredibile, una professionalità al top, sono stato coccolato da tutti, mi hanno fatto sentire come se fossi a casa, una grande umanità.
Il Prof. Alfieri e il suo staff sono eccezionali.
Sono stato trasferito a Brescia alla Domus Salutis come riabilitazione, dove sono stato solo 10 giorni. Che dire, il mio voto è ECCELLENTE, sto scrivendo e sono passati 22 giorni dall'intervento e sono al lavoro; sto bene e non vedo l'ora di riprendere la mia vita normale.
Una cosa prima di salutarvi: mia moglie è stata con me al San Raffaele, è stata sempre con il sorriso, mi ha dato una forza incredibile, ovviamente lei è il mio primo Angelo.
Giacomo Pesce, Gioielliere e Maratoneta (Ma le Maratone non le faccio più, BASTA).

Aneurisma aorta ascendente, coronaropatia monovasale.

Per fortuna che c'è il SanRaffaele, una eccellenza

Ho 68 anni e da quando ero bambino ho scoperto di avere la valvola aortica bicuspide. L'insufficienza che mi comportava è progredita da grado lieve moderato, a severo in pochissimi anni. Per cui, pur non avendomi sintomi, decido di sottopormi all'intervento di sostituzione della valvola (con protesi biologica), ma di farlo solo al San Raffaele di Milano, dove la simbiosi tra efficacia e professionalità raggiunge i massimi livelli.

Valvola aortica bicuspide.

GRATITUDINE

Sono passati più di 5 anni da quel giorno in cui entrai in sala operatoria ed oggi vivo ogni giorno con immensa gioia e gratitudine, lo vivo con il cuore consapevole dell'importanza di avere un punto di riferimento come il prof. Alfieri e la sua equipe, persone che con la loro umanità, professionalità e sensibilità possono fare la differenza e salvare una vita.
Se avete bisogno di qualsiasi informazione o consiglio, scrivetemi a: miruna86@alice.it.
Per quel che mi è possibile proverò a rendere un po' lieve questo percorso.
Grazie ancora a tutti da cuore a cuore!
Lucia

Doppio difetto interatriale con shunt shunt sinistro-destro ed ampio aneurisma.

Le eccellenze esistono davvero...

Poco prima di Natale 2015 il cardiologo della mia mamma è stato sentenziale: la stenosi e l'insufficienza dell valvola mitrale erano ormai ad un grado severo e l'intervento di sostituzione della stessa era l'unica via per la salvezza. Consigliati dal cardiologo stesso, contattiamo immediatamente la segreteria del Prof. Alfieri, e dopo qualche settimana ha visitato la mamma confermando la situazione, ma con la sua gentilezza e serenità rassicurava noi tutti nonostante la mamma avesse altri problemi che di certo non avrebbero aiutato. Ricoverata il 20 maggio, la mamma è stata immediatamente sottoposta a una completa e specifica rivalutazione e il giorno 24 sottoposta ad intervento per la sostituzione della valvola mitrale e chiusura di un auricola. Intervento riuscito alla grande e la mamma dopo nemmeno 24 ore era ritornata dalla terapia intensiva in reparto e in condizioni ottimali.
Mi preme sottolineare la grande professionalità e umanità del prof. Alfieri, sempre disposto a qualsiasi chiarimento e delucidazione, senza però dimenticare la grande competenza di tutto lo staff medico e infermieristico.

Stenosi e insufficienza valvola mitrale.

Il mio cuore guarito ringrazia

Ho 77 anni e il 23 marzo scorso sono stata operata al San Raffaele di Milano dall'equipe del prof. Alfieri per la riparazione della valvola mitralica. Da diversi anni soffrivo per il prolasso di questa valvola e la preoccupazione per un futuro intervento con l'età che avanzava, mi procurava frequenti attacchi di ansia e malesseri vari che pregiudicavano la mia routine quotidiana. Oggi di certo non posso dire di essere completamente guarita, anche perché è passato ancora troppo poco tempo dall'intervento, ma sono sulla buona strada: ho riacquistato forze e coraggio, riprendendo a fare cose che amavo e che avevo abbandonato soprattutto per motivi di salute, come andare in palestra per recuperare la piena forma fisica. Così il mio cuore guarito vuole ringraziare tutti i medici e gli infermieri del reparto di Cardiochirurgia del San Raffaele, che mi hanno supportato e confortato in momenti molto delicati e difficili: sono stati tutti gentili e disponibili ad esaudire le mie richieste ed esigenze. Ringrazio con tutto il cuore anche il personale del reparto di Terapia Intensiva post-chirurgica che mi ha confortato nei giorni successivi all'intervento, essendo io ancora molto debole e confusa. Infine, vorrei elogiare il lavoro dei medici, dei fisioterapisti, degli infermieri e di tutto il personale del reparto di riabilitazione cardiochirurgica dell'Istituto "Dimer", che con la loro pazienza e cordialità, mi hanno fatto riacquistare, in pochi giorni, non solo la possibilità di camminare da sola, ma anche la fiducia nelle mie capacità.

Prolasso della valvola mitrale.

I migliori!!!

Intervento di sostituzione della valvola mitralica con valvola meccanica preceduta da angioplastica.
Il Prof. Alfieri dirige con piglio sicuro il miglior staff possibile, che in tutti i suoi reparti esprime grandissima professionalità, raggiungendo livelli di assoluta eccellenza. Non va trascurato l'aspetto umano che, senza mai cadere in facile pietismo, fa sì che il malato si senta sempre seguito con grande attenzione e calore. Eccezionali!!!!!!!!!

Insufficienza mitralica.

Aneurisma aorta ascendente

Se ho potuto veder crescere mia figlia lo devo solo al grandissimo professor Alfieri e a tutto il suo team.
Sono nata con una malformazione alla valvola aortica ed in gravidanza, durante i soliti controlli, si sono accorti che la malformazione aveva formato un aneurisma. Avevo 28 anni, i medici che mi curavano fin da piccola decisero per una cura farmacologica. Per 3 anni un po' ascoltai i medici della mia città, poi però la situazione è precipitata. Ricordo ancora la visita al San Raffaele e tutti gli esami. Ero in macchina per tornare a casa quando mi chiamò la segretaria del professor Alfieri per dirmi che dovevo essere ricoverata subito entro un paio di giorni perché la situazione era grave. Mia figlia aveva 3 anni e avevo una percentuale altissima di non vederla crescere; invece dopo 10 giorni la potevo baciare e stringere forte perché il grandissimo professore mi ha salvato la vita e mi ha permesso di fare la mamma.
Purtroppo al risveglio è subentrato un problema, risolto poi con un impianto di pacemaker, però sono qui, sono passati quasi 8 anni da quel settembre 2011 e non smetterò mai di ringraziare questo fantastico medico e uomo straordinario e tutto il suo team, perché mia hanno donato la mia seconda VITA!

Aneurisma Aorta ascendente per malformazione congenita alla valvola.

Gratitudine

È passato esattamente un anno da quel 17 marzo 2017 in cui sono stata operata per un prolasso alla valvola mitralica di grado severo.
Ero terrorizzata all’idea che potessero sostituirla, invece grazie al prof. Alfieri e a tutta la sua equipe la valvola è stata riparata con una plastica, unitamente alla tricuspide, per la quale ignoravo il problema.
Devo ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato in quel difficile momento sia con una parola di conforto che con un sorriso, oltre alla grande professionalità.
Non ricordo i nomi, ma vi porto tutti nel mio cuore.
Dal reparto alla sala operatoria alla terapia intensiva e poi alla riabilitazione a Brescia, un immenso grazie a tutti.
Enrica

Prolasso valvola mitralica di grado severo.

Riduzione prolasso valvola mitralica

Sono stato operato il 16 novembre 2017 dal dr. Andrea Blasio e dalla sua equipe per la riduzione di un prolasso severo della valvola mitralica. La valvola è stata riparata con tecnica Butterfly unitamente alla tricuspide, ottenendo un risultato eccellente, come è stato dichiarato dai cardiologi della casa di cura S. Giacomo di Ponte dell’Olio, e confermato dal mio cardiologo di riferimento che nell’ecocardiogramma del 8 maggio 2018, che segnala “Ottimo esito dell’intervento di plastica della mitrale con residuo minimo di rigurgito mitralico tele sistolico, e assenza di rigurgito tricuspidalico.” Anche il ventricolo sinistro, che prima dell’intervento era ingrossato, è risultato “di dimensioni e funzione nei limiti della norma.” Sinteticamente, mi ha definito l’intervento davvero eccellente.
Ringrazio di cuore il dottor Blasio e la sua equipe per la loro dimostrazione di altissima professionalità, ma ringrazio anche tutto il personale medico e infermieristico che mi assistito con una disponibilità, pazienza e gentilezza ammirevoli. E ringrazio il primario prof. Ottavio Alfieri, che ha costruito attorno a sé una struttura di altissimo livello umano e professionale. Tutti insieme costituiscono un patrimonio di inestimabile valore che fa del San Raffaele un’eccellenza straordinaria.

Prolasso valvola mitralica e insufficienza tricuspidalica.

GRATITUDINE

A distanza di quasi 7 anni dal mio intervento mi ritrovo qui su questa pagina a riflettere su quanto sono stata fortunata per avere incontrato il professore Alfieri e la sua equipe.
Ad oggi rimane l'immensa gratitudine per tutto quello che hanno fatto per me e per tutti gli altri pazienti che sono entrati in quel reparto.
Resta l'immensa gratitudine e la consapevolezza che in un momento così delicato c'è sempre un barlume di luce e di speranza, che ci sono mani sicure in cui potersi affidare, mani che possono cambiare la nostra vita per sempre.
Sarei lieta di condividere con voi la mia esperienza con la speranza che tutto possa essere un po' più facile da affrontare.
Grazie ancora a tutti i medici e gli infermieri che mi sono stati accanto e che hanno scelto di dedicare la loro vita a salvare quella degli altri.

Doppio difetto interatriale con shunt sinistro destro ed ampio aneurisma.

Sostituzione mitrale e plastica tricuspide

A distanza di 28 anni dal primo intervento di plastica della mitrale, il 10 gennaio del 2018 mi è stata sostituita la mitrale con protesi meccanica ed eseguita plastica della tricuspide. Intervento non facile, ma devo ringraziare il dott. David Ferrara per l’eccellentissimo lavoro svolto, per la sua disponibilità e per le attenzioni che mi ha dedicato. il Dott. David Ferrara è un cardiochirurgo formidabile, eccezionale ed un essere umano straordinario. Solo grazie a lui ad 8 mesi dall’intervento sono in perfettissima forma e ho ripreso a fare sport e soprattutto a giocare a tennis. Inoltre voglio ringraziare tutto lo staff infermieristico del reparto, che è stato eccezionale nell’assistermi, nonché il personale medico ed infermieristico della terapia intensiva. Posso dire con tutta serenità che il San Raffaele è veramente una eccellenza europea.
Grazie ancora a tutti.

Insufficienza severa della mitrale e insufficienza moderata della tricuspide.

Reparto eccellente

Ottimo reparto, ottimo staff, ottimo personale.

Sostituzione valvola aortica + due bypass.

Correzione transcatetere insufficienza mitralica

Ospedale di eccellenza, ottimo sotto ogni aspetto, cui sono profondamente riconoscente per la assistenza ricevuta presso la divisione di cardiochirurgia, diretta dal prof. Castiglioni, in occasione del mio recente intervento di correzione della insufficienza mitralica con Mitraclip ed intervento paramedico da parte del bravissimo dr. Paolo Denti.
Un grazie enorme a lui e alla sua equipe, al personale medico e paramedico.

Insufficienza mitralica.

VALVULOPLASTICA MITRALICA

Dopo un lungo e difficile intervento, un ringraziamento al Primario del reparto di Cardiochirurgia delle Terapia Avanzate Prof. Michele De Bonis (cardiochirurgo dalle mani d’oro...) per la professionalità, bravura e cortesia. Un ringraziamento a tutta la sua equipe (cardiochirurghi, OSS, infermieri per la loro gentilezza e attenzione per il paziente) di questo centro di eccellenza della Regione Lombardia e forse al mondo (arrivano anche dal Giappone e dagli Emirati Arabi per farsi curare) - e la differenza si nota...
ANCORA GRAZIE.

Prolasso Valvola Mitrale con insufficienza severa.
1 2 3 4