Chirurgia plastica Ospedale di Catanzaro

1 2 3

Professionalità, cortesia ed attenzione

Mio padre è stato operato di ernia inguino-scrotale a giugno, e sinceramente il decorso non è stato facilissimo confrontato ad altri pazienti operati della stessa patologia, ma ciò è dovuto per lo piu' alle varie problematiche di salute e di età di cui lui soffre da qualche anno. Per quanto riguarda la Struttura complessa, nulla da dire, il dr. Abbonante, direttore, è un grandissimo professionista, per quanto ne possa capire da paziente, o meglio da parente di un paziente, oltre ad essere una persona molto attenta alle esigenze del paziente. Mio padre purtroppo in questi ultimi anni ha avuto un insieme di patologie che lo hanno reso un paziente bisognoso di particolari attenzioni, non solo sul piano "pratico", ma anche "psicologico". Magari si tratta pure di "piccole attenzioni", che tuttavia non sono mancate in questo reparto, fin dalle prime visite.
Non sono il tipo da giudizi benevoli a priori sulla sanità, specie in una sanità pubblica come quella italiana e calabrese in particolare, che sebbene fornisca molte prestazioni a relativo poco o nulla costo, almeno di ticket, di contro ha una serie di gravi carenze che sarebbe lungo qui elencare. Carenze quasi sempre imputabili all'indirizzo politico-manageriale. Dunque, se il mio è un giudizio più che positivo, lo è per onestà intellettuale e per il chirurgo ed il reparto da lui così ben gestito. L'unico giudizio di poco diverso è per i servizi, più che altro per la gestione del paziente, non per critica o per reale mancanza di servizio, in quanto la gentilissima infermiera MariaPia Russo è più che attiva ed attenta, oltre che professionale, e si muove continuamente tra le varie "sedi" dell'unità, ma non posso credere che ad una struttura complessa così particolare come la Chirurgia plastica, seppure ben organizzata, "fluida" nei servizi, possa essere "assegnata" una sola infermiera- caposala. A meno che io non abbia mai incontrato altri/e infermieri per caso... dunque il mio è un piccolo appunto all'azienda ospedaliera, sicuro che non possa essere una scelta del direttore dr. Abbonante, che meriterebbe una struttura migliore, compatibilmente con il fatto che siamo in una azienda pubblica in Calabria.
Detto questo, mio padre si è trovato più che bene, per quanto lo si possa essere in un ospedale...
Pulizia 5 per il reparto, non per l'ospedale nel complesso.

Elogio

Ho scelto di farmi curare di fistola dal Professor Abbonante facendo una breve ricerca su internet e, come ho cominciato, finisco.
Vorrei ringraziare lui e la sua assistente l'infermiera Maria Pia che mi hanno seguito lungo il mio percorso di guarigione per la pazienza, la competenza e la professionalità con cui svolgono il proprio lavoro.

P.s: al Dott non manca la simpatia!

Fistola pilonidale.

Pubblico all'altezza del privato

Ho trovato un reparto di chirurgia plastica in una struttura pubblica che niente ha da invidiare all'eccellenza delle migliori case di cura private. Un Direttore Responsabile, il Dott. Francesco Abbonante, all'altezza del suo ruolo sia in termini di accoglienza che di professionalità medica e chirurgica. Un sincero grazie a lui e all'infermiera Maria Pia.

Asportazione lipoma regione sovraspinosa dx.

Complimenti

I miei complimenti vanno al Dr. Francesco Abbonante per aver risolto il mio caso con competenza e professionalità.

Emangioma cavernoso braccio sx.

Operato

Ho subìto un intervento per laparocele da parte del Dr. Francesco ABBONANTE. Tutto è andato al meglio, sia il decorso post operatorio che la degenza in reparto ospedaliero. Ora, convalescente a casa, sto seguendo scrupolosamente i consigli che lo stesso dottore mi ha dato e tutto procede bene. Riconosco al Dr. ABBONANTE capacità, professionalità e molta serietà nell'affrontare il problema col paziente sia prima che dopo l'intervento. Grazie Dr. ABBONANTE.

Laparocele.

Nel mese di Aprile sono stato operato dal Dott. Abbonante di ernia inguinale destra. Ho trovato in lui grande professionalità e competenza, il post operatorio è trascorso senza problemi e già il giorno dopo ero in forma e pronto a riprendere le mie consuete attività.
Un grazie sincero a lui a e tutta l'equipe.
Francesco

Ernia inguinale destra.

Eccellenza Sanità Calabrese

Mi sono rivolto al Dr. Abbonante in quanto consigliatomi da alcuni parenti che in precedenza si erano sottoposti ad interventi di chirurgia plastica con risultati soddisfacenti.
Dopo essermi sottoposto ad una sua visita, mi ha diagnosticato una neoplasia sottomuscolare sul dorso, fissandomi la data dell'intervento chirurgico a distanza di circa trenta giorni.
Successivamente all'intervento, ho ricevuto le medicazioni del caso da parte dell'unica infermiera presente nella struttura.
In occasione della consegna dell'esame istologico, il Dr. Abbonante mi ha controllato la zona sottoposta all'intervento chirurgico, scattando una foto e commentandola con quella prima dell'intervento.
A distanza di mesi mi ritengo soddisfatto per il risultato ottenuto, in quanto la cicatrice è impercettibile nonostante le dimensioni che aveva la neoformazione.
Da calabrese sono fiero dover constatare che anche nella nostra sanità abbiamo delle eccellenze, che nonostante le diverse difficoltà, continuano a restare nella nostra bella Regione.
Giuseppe

NEOPLASIA SOTTOMUSCOLARE DORSO.

Cortesia e professionalità

A breve sarò per la seconda volta paziente di questo reparto; da sottolineare, oltre la competenza e professionalità, la cortesia e, perché no, la pazienza con la quale il pubblico viene accolto all'interno del reparto dal dott. Abbonante e dalla sua equipe. Personalmente in particolar modo ringrazio la sig.ra Maria Pia, che mette al primo posto l'aspetto umano del suo lavoro.

COMPLIMENTI DR. ABBONANTE

RINGRAZIO IL PROF. FRANCESCO ABBONANTE CHE CON GRANDE SAPIENZA E PROFESSIONALITA' HA RISOLTO IL MIO PROBLEMA. L'OPERAZIONE E' ANDATA BENE E MI STA SEGUENDO PERSONALMENTE NEL POST OPERATORIO.
CON RICONOSCENZA, SANTINO TALLARICO

CARCINOMA ESOFITICO DEL CUOIO CAPELLUTO.

Come si può ottenere tanto???

Credo ai miracoli. Caro Direttore Dott. Francesco ABBONANTE, mi chiedo come Ella Possa operare in un reparto come quello che dirige col solo aiuto di un'ottima collaboratrice quale la Signora Maria PIA. E' palese, a chi ha avuto la necessità di incontrarVi, in quali condizioni miracolistiche riusciate ad operare.
GRAZIE * GRAZIE * GRAZIE..
MBGPALLOTTA

CARCINOMA.

GRANDE PROFESSIONISTA.....

Salve, sono una ragazza di 24 anni. Il mio problema è iniziato lo scorso anno quando, tornando dalla palestra in cui lavoro, dopo essermi fatta la doccia noto una grossa massa dura all'interno dell'adduttore della coscia destra. Da lì passa una settimana e poi vado a fare un'ecografia; l'ecografo mi tranquillizza dicendomi che è una cisti e, se mi risultasse fastidiosa, di toglierla. Passano 2/3 mesi e poi decido di fare una consulenza chirurgica dal dott. ABBONANTE, il quale appena tocca la massa (senza aver visto l'eco) capisce subito che purtroppo non era una cisti ma un qualcosa di più grave. Da lì sono stata guidata dal dottore ad una serie di esami che hanno confermato la sua tesi, cioè FASCITE NODULARE INTRAMUSCOLARE, in poche parole un tumore - per fortuna dichiarato di natura benigna dopo la biopsia. L'intervento si presenta duro anche perchè, per evitare recidive, il dottore mi spiega che andava asportato anche del tessuto muscolare sano, per cui poteva essere compromesso il normale uso della gamba destra. Io che sono in continuo movimento, sportiva, lavorando in palestra, mi son sentita crollare il mondo addosso, però MI SONO FIDATA CIECAMENTE DEL MIO DOTTORE e, supportata dalla ONNIPRESENTE MARIAPIA (INFERMIERA DEL DOTTORE ABBONANTE), affrontai l'intervento, il quale riuscì perfettamente nonostante l'ampia escissione della massa e del muscolo sano. All'inizio fu dura, ma grazie alla mia CAPARBIETà e soprattutto all'ottimo lavoro del dott. ABBONANTE, a distanza di 5 mesi dall'intervento ho iniziato a fare quello che facevo prima... OGGI è PASSATO UN ANNO, LA CICATRICE è QUASI DEL TUTTO SVANITA, NON HO ALCUN TIPO DI PROBLEMA MUSCOLARE NONOSTANTE MI ALLENI IN PALESTRA 5 GIORNI SU SETTE...
NON FINIRò MAI DI RINGRAZIARE QUELL'UOMO CHE MI HA SALVATO LA GAMBA... GRAZIE DOTTORE ABBONANTE, SIETE UN GRANDE PROFESSIONISTA..
Spero che la mia storia vi faccia capire che professionisti del suo calibro sono costretti a lavorare in una stanza senza una vera e propria equipe, ma con una sola infermiera che fa per 3 e, nonostante ciò, rimane al servizio della Calabria anche se avrebbe potuto andarsene via...
NON MOLLATE DOTTORE, ABBIAMO BISOGNO DI LEI!!!
Dina

Tumore a cellule miofibroblastiche coerente con fascite nodulare intramuscolare adduttore coscia dx.

Complimenti

Ringrazio il Prof. Abbonante Francesco che con la sua esperienza di chirurgo plastico mi ha effettuato due interventi con successo.
Il primo il 30/09/2014 per
Massa sottoscapolare sinistra di N. D. D.
Il secondo il 16/06/2015 per
Elastofibroma retroscapolare destro.
Grazie a Maria Pia, sua collaboratrice, e a tutta l'equipe dell'ospedale Pugliese (CZ).

Elastofibroma retroscapolare dx.
Massa sottoscapolare sx.

Elogio

Il mio più sincero ringraziamento al Dottore Abbonante e alla sua validissima assistente Maria Pia per la premura e la cordialità con cui sono stata accolta. In un periodo in cui l'opinione pubblica tende a sottolineare soprattutto gli aspetti negativi della sanità, io vorrei elogiare le loro alte competenze.
Notevolmente colpita dalle capacità professionali di elevato livello, nonostante le grosse difficoltà legate alla mancanza di un vero, degno reparto e di un'equipe a sostegno, sapendo la vera importanza che riveste la Chirurgia Plastica oggi, l'unica capace di restituire ai suoi pazienti una cosa nobilissima: La Dignità.
A Voi, grazie di vero cuore!

Intervento in laparoscopia.

RINGRAZIAMENTI

Mi chiamo maria, sono di Lamezia Terme. Due anni fa mio marito e' stato investito dal trattore nella propria campagna che gli ha letteralmente maciullato entrambe le gambe; inutile dire che la situazione era gravissima, rischio vita e rischio amputazione delle gambe. Dopo 2 giorni di ricovero all'ospedale di Lamezia Terme e evidente peggioramento del quadro clinico, è stato trasferito all'ospedale Pugliese nel reparto di rianimazione e preso in cura dal dottor Abbonante, il quale ha diagnosticato un grave politrauma agli arti inferiori consistente in ampia lacerazione cutanea di entrambe le gambe con perdita di sostanza ossea, cutanea e muscolare. Durante la degenza è stato sottoposto dal dottor Abbonante a medicazioni con vacuum e a continui interventi di toilette dei focolai necrotici,queste cure sono state effettuate nell'arco di tre mesi di degenza. A fine di tale periodo avendo delle vaste zone esposte sopratutto nelle regioni della tibia il dott. Abbonante ha effettuato la copertura di tale zona mediante innesto dermo-epidermico prelevato dalla regione addominale e di sostituto dermico prodotto da tendine d'origine bovina e cartilagine di squalo. Anche se c'era un margine di rischio sia di necrosi che di rigetto l'innesto non ha portato problemi. Consiglierei a chiunque di rivolgersi al reparto di chirurgia plastica dell'ospedale Pugliese, diretto dal dott. Abbonante per la sua professionalità, serietà, esperienza e sicurezza nel proprio campo. Grazie di tutto cuore dott. Abbonante e grazie a Maria Pia per la sua preziosa disponibilità.
Famiglia Persico

Grave politrauma degli arti inferiori.

Elogio e ringraziamento

Esprimo con piacere un elogio per il dottor Francesco Abbonante, direttore dell'U.O. di chirurgia plastica dell'ospedale Pugliese - Ciaccio, al fine di evidenziarne l'alto profilo professionale, la sempre impagabile disponibilità, non solo dal punto di vista medico, ma soprattutto da quello relazionale ed umano.
A seguito di un incidente stradale nel mese di aprile u.s., mia madre, soggetto anziano già affetto da grave patologia autoimmune, è stata sottoposta più volte ad operazioni chirurgiche per fratture all’omero sinistro ed al gomito. Nel decorso post operatorio, è subentrata una complicata infezione batterica della cute e dei tessuti molli del braccio che ne ha indotto una successiva cancrena umida. Quanto sopra ha richiesto un debridement chirurgico per la rimozione del tessuto infetto. Contattato il dottore Abbonante per una consulenza, lo stesso valutava, con estrema scrupolosità, i potenziali rischi e benefici di diverse tipologie di intervento da poter intraprendere in un soggetto già affetto da gravi condizioni di salute. La soluzione scelta e concordata con i familiari, ovvero un innesto di derma sintetico, che ha visto la continua presenza del dottore in ospedale anche durante il suo periodo di ferie nel mese di Agosto, ne ha consentito una graduale e prodigiosa risoluzione del problema.
Estendo il mio ringraziamento, infine, alla sua collaboratrice la sig.ra Maria Pia per la estrema disponibilità e gentilezza.

Infezione della pelle.

Il mio grave problema si è risolto in maniera ottimale. Si trattava di un'ernia inguinale scrotale permagna, cronicamente intasata per via delle sue dimensioni, e che il Prof. Francesco Abbonante ha risolto con la massima professionalità. Ottima anche l'accoglienza da parte della Capo Sala Maria Pia. Consiglio a tutti coloro che hanno lo stesso problema, di affidarsi tranquillamente all'èquipe del professore
Un grazie di vero cuore.. la vita è ritornata serena, in considerazione anche del fatto che che venivo anche da un altro grave intervento di "Carcinoma alle corde vocali", operato con successo dall'èquipe del prof. Garozzo (ORL presso il Policlinico univ. di Germaneto).

Ernia inguinale scrotale dx permagna.

1.3

Esperienza negativa

Mi sono rivolto al reparto di Chirurgia Plastica di Catanzaro per mio padre, un tumore recidivo sul naso.

E' stato operato dal primario dott. Abbonante. Nonostante il carattere di urgenza, la visita è stata fissata dopo due mesi dalla prenotazione: in questi due mesi il tumore è cresciuto notevolmente, per cui il naso è stato quasi completamente demolito durante l'intervento. Dalla visita all'intervento sono trascorsi pochi giorni. L'intervento è stato eseguito in anestesia locale a causa dell'età e della situazione di salute di mio padre; questo ha comportato dolori molto intensi.

Per le visite di controllo la segretaria del dott. Abbonante ha cercato più volte di indirizzarmi verso lo studio privato.

La rimozione dei punti è avvenuta direttamente da Abbonante, ma in modo parziale, per cui alcuni frammenti di punti sono rimasti nel naso e si sono riassorbiti con il tempo.

Maleducazione ed alterigia sia da parte di Abbonante, sia da parte della sua segretaria/infermiera.

Tumore al naso.

Delusa

Sono rimasta molto delusa dal risultato finale, che ha conferito al mio seno un aspetto decisamente innaturale e bruttissimo da vedere... non ho più voglia di mettermi in costume... Credevo di aver trovato un professionista altamente qualificato, ma mi sono resa amaramente conto di essermi sbagliata, soprattutto in virtù dell'inserimento di protesi, che con la forma del mio seno non avevano nulla in comune.. Quando ho fatto vedere il lavoro compiuto ad un amico tatuatore (non un altro chirurgo concorrente), questi è rimasto allibito dal pessimo lavoro fatto.

Mastoplastica Additiva.

Epitelioma

Grazie al Dott. Francesco Abbonante per la sua gentilezza e professionalità.

Epitelioma.

Una eccellenza in Calabria

Il dottor Abbonante è certamente un'eccellenza della medicina in Calabria, nella quale continua la nobile arte della chirurgia plastica che ebbero nel '500, nella nostra terra, a Tropea, due pionieri nei fratelli Vianeo (o Boiano) che si rifacevano ai Branca di Catania. La rara perizia chirurgica del Dott. Abbonante, in una terra come la Calabria che incoraggia l'esodo dei migliori cervelli, è punto di riferimento per chi voglia essere confortato dalla certezza di rivolgersi a un uomo di scienza e, nello stesso tempo, in un uomo umile e mosso dal bisogno di venire incontro con tatto e cordialità a chi soffre, soprattutto ai suoi conterranei, che non ha lasciato rinunciando ad alte legittime mete in altri paesi. Recentemente ho sperimentato su di me queste sue doti che lodo pubblicamente ad onore e vanto della nostra tormentata terra in cui i grandi cervelli non sono mai mancati, anche per venire incontro a chi è incerto nella scelta del medico da cui farsi curare e per evitargli di rivolgersi a strutture di altre regioni.
Come ci insegna Ippocrate in un aforisma "Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre", è la via maestra che dovrebbe seguire ogni medico, come fa il dott. Abbonante. In ragione di quanto ho scritto, lo ringrazio vivamente e mi congratulo con il personale infermieristico, da lui attentamente diretto, e sempre sollecito a soddisfare le esigenze dei pazienti con competenza e partecipazione.

Superficialità nel post-operatorio

Dimesso con un'infezione in atto non adeguatamente trattata, son dovuto ricorrere alle cure di un altro chirurgo che mi ha drenato la ferita chirurgica con rapido miglioramento della situazione, che si è poi evoluta in modo positivo.

Rimozione di un piccolo lipoma.

Non soddisfatta

Non sono stata per niente soddisfatta e sono tornata a casa peggio di prima.

Trattamento con Acido ialuronico.

Voglio esprimere il mio ringraziamento al Prof.re Abbonante per la professionalità e competenza; ottima anche l'accoglienza.

Carcinoma della regione dorsale del naso: asportazione e ricostruzione con lembo dorsale del naso prolungato fino alla regione glabellare.

Grazie di esistere

E' davvero un onore per noi calabresi avere medici specialisti eccellenti professionalmente e umanamente come il DR. ABBONANTE FRANCESCO.
Complimenti a lui e all'infermiera MARIA PIA e grazie di esistere!

LIPOMA PLURICONCAMERATO RACEMOSO (asportazione).

ERNIA INGUINALE

Sono stato sottoposto ad un intervento di ernioplastica, previo consulto con il Direttore del Reparto di Chirurgia Plastica, Dott. Francesco ABBONANTE. L'intervento si é concluso nella stessa mattinata del ricovero. Desidero ringraziare il Dott. ABBONANTE e tutta l'equipe medica per la grande professionalità e competenza. Un'eccellenza nella nostra regione che merita il giusto riconoscimento. GRAZIE.

ERNIA INGUINALE.

Ringrazio di cuore il dott. Francesco Abbonante e il suo staff per l'elevata competenza e la sicura professionalità che, unite a una cortese affabilità, hanno accompagnato e contrassegnato l'intervento chirurgico di ernioplastica inguinale cui mi sono sottoposto in estate.

Ernia inguinale.

Grazie al dott. Francesco Abbonante e al suo staff per l'alta competenza e l'efficacia professionale dimostrate nel mio recentissimo intervento di ernia inguinoscrotale.

Ernia inguino-scrotale.

Assenza di dolore cronico post-operatorio

A più di sei mesi dall'intervento chirurgico di ernioplastica inguinale cui mi sono sottoposto, volevo ancora una volta esprimere la mia gratitudine al prof. Abbonante, in quanto ho potuto apprezzare come la tecnica operatoria da lui adottata non solo riduca notevolmente i tempi di recupero e di ritorno alla normalità della vita quotidiana, ma anche elimini la ricorrenza di dolori cronici post-operatori. Prima di operarmi avevo infatti letto su vari siti internet della alta frequenza con cui gli interventi di ernia inguinale si accompagnano a dolori cronici, che talvolta risultano essere particolarmente invalidanti, limitando, con il loro perdurare nel tempo, anche la capacità di svolgere serenamente le normali attività lavorative. Adesso posso dire che i timori al riguardo che avevano accompagnato la mia decisione di sottopormi a tale intervento sono stati sfatati; non provo nessun dolore e ho recuperato pienamente la fluidità e l'elasticità che caratterizzano i movimenti del corpo umano. Anche di questo devo ringraziare l'alta professionalità e la comprovata competenza del prof. Abbonante.

Ernia inguinale.

Alta competenza e professionalità del dott. Abbonante e del suo staff.
Ho subìto l'asportazione di un nevo sul volto e sono soddisfatto sia per il trattamento ricevuto che per i risultati dell'intervento chirurgico.
Un grazie di cuore.

Asportazione nevo.

Ottima struttura

Ringrazio tutto lo staff della chirurgia plastica per la disponibilità, cortesia e gentilezza dimostrate. I miei complimenti vanno sopratutto al direttore che mi ha operato, il Dott. Francesco Abbonante.

LAPAROCELE EPI/ MESO GASTRICO.

Intervento per lombocele su cresta iliaca

Attraverso l'intervento chirurgico, l'intestino è stato riposizionato nella sua sede e, a sostegno della parete muscolare danneggiata, sono stati applicati due patch; quindi la ferita è stata richiusa con una sutura plastica.
Tale intervento presentava delle complessità, ma grazie alla competenza del Dott. Francesco Abbonante il tutto è andato per il meglio. Persona encomiabile per il suo prodigarsi nei miei confronti, anche quando non era in servizio.
Altro merito al personale infermieristico che lo affianca. Esperienza positivissima!

Lombocele su cresta iliaca dx.

Un grazie di cuore al dottore Abbonante!!!

Tutto iniziò il 23 ottobre 2017, e la nostra vita insieme a quella di miofratello muto’ radicalmente! Il suo migliore amico (così lo reputava lui) gli ha infilzato un coltello con lama lunga quanto il palmo della mano in prossimità dell'inguine fino al ginocchio della gamba sinistra. La situazione era grave, ha perso troppo sangue.
Trasferiti d’urgenza all’ospedale di Crotone, fu operato per riallacciare l’aorta distrutta dal violento taglio; nella stessa notte fu trasferito, sempre con urgenza, all’ospedale di Cosenza, operato più volte per potergli salvare la gamba. Dopo 2 mesi di ospedale ci fanno ritornare a casa con l'intento di iniziare una terapia per stimolare l’arto, affinché potesse recuperare il funzionamento. Ma qualcosa va storto. Non si accorgono che mi fratello si era beccato una brutta infezione!! Inizialmente con presenza di febbre poi... febbre sparita ma l'infezione aveva raggiunto e sfiorato l'osso della gamba! Decidiamo di correre subito in ospedale a Catanzaro, era il 14 febbraio del 2018. Lì, dopo una giornata (la più brutta della mia vita) di stress, infinite visite, pianti e dolori atroci, decidono di ricoverarlo. La situazione era troppo grave... la
gamba era in uno stato di gangrena, aveva subìto tantissimi interventi chirurgici e tutti diffidavano. Tutti tranne il dottore Abbonante, che ci credeva anche se in cuor suo sapeva che era una cosa altamente rischiosa e troppo lunga da affrontare.... ma ce l'abbiamo fatta!!! Lui e mio fratello ce l'hanno fatta!!! È stata una salita ripidissima ed ora mio fratello si alza con la sua gamba, comincia a fare qualche passo, ancora aiutato con le stampelle, ma grazie a Dio e grazie al lavoro svolto dal noto chirurgo plastico Dott. Abbonante, piano piano sta riuscendo nella faticosa impresa di recupero!
Ringrazio con tutto il mio cuore il dott. Abbonante, unico e solo a starci vicino come medico e come persona.
INFINITAMENTE GRAZIE PER TUTTO.
Esprimo con piacere un elogio anche alla Sua collaboratrice, la dottoressa Elia, che con una pazienza assurda e i suoi dolci modi di fare ha aiutato mio fratello nell’impresa!!
Grazie di cuore!

Gamba in gangrena.

Ernia inguinale

Ringrazio il Dott. Francesco Abbonante e tutto il suo staff ed in particolare modo gli infermieri Stefano GATTO e Antonella GIRIFALCO per la competenza, umanità e professionalità dimostrate in occasione dell'intervento di ernia inguinale effettuato nel reparto di chirurgia plastica.
Cordiali saluti
Raffaele Solimeo

Ernia inguinale sx.

LAPAROCELE SU TROCAR OMBELICALE

Ringrazio lo staff del reparto di Chirurgia plastica dell'Azienda Ospedaliera Pugliese - Ciaccio di Catanzaro; il Dott. Abbonante F., Dott. Elia C. e gli infermieri Stefano G. e Antonella C. per la cortesia, gentilezza e la disponibilità dimostratemi.

LAPAROCELE SU TROCAR OMBELICALE.

Giudizio sulla struttura

Ringrazio di cuore il dr. Abbonante per l'intervento rapido ed assolutamente indolore. Ringrazio altresì gli infermieri Stefano Gatto ed Antonella Cirifalco per la cortese e premurosa assistenza sia in fase pre che post
operatoria. Da utente spero che tutti i reparti funzionino così.

Neoformazione melanocitica atipica dorso.

Persone stupende

Intervento di asportazione della neoplasia ed innesto dermo- epidermico a tutto spessore prelevato dal braccio omolaterale.
Persone veramente eccellenti nel loro lavoro, in particolare la dottoressa Congiusta e gli infermieri Gatto e Cirifalco.

Melanoma nodulare mano dx e metastasi linfonodi ascellari dx da melanoma maligno.

Magari tutti i reparti fossero così!

Intervento di toilette e necrosectomia del v dito con copertura mediante innesto dermo-epidermico a tutto spessore.
Esprimo con il cuore i miei ringraziamenti al Dott. Francesco Abbonante per la sua professionalità, disponibilità e cortesia. Ringrazio la dottoressa ( di cui non conosco il cognome, ma la descrivo con i capelli ricci!!) e gli infermieri Stefano Gatto e Antonella Ciliberto per la loro disponibilità e cortesia pre e post intervento. Magari tutti i reparti funzionassero così...

Amputazione V dito mano sx.

Intervento per cisti sebacea

Infermieri Stefano Gatto e Antonella Cirifalco cortesi e gentili, ma soprattutto professionali e competenti.
Altrettanto per la Dott.ssa Congiusta, professionale e cortese anche lei.
Credo sia uno dei reparti più funzionali dell’intera azienda ospedaliera.

Cisti sebacea sottomandibolare.

Quando si entra in ospedale per curarsi la persona, anche la più forte, si sente bisognosa di attenzioni. Ringrazio pertanto la dottoressa Congiusta e il suo staff, l'infermiera Cirifalco Antonella e l'infermiere Gatto Stefano. Tre parole per definirli professionali, efficienti ma soprattutto attenti alla sensibilità del paziente. Consentitemi anche di ringraziare il simpaticissimo dottore Monterosso Giuseppe (anche per lui le tre parole di cui prima) dell'ambulatorio u.o.d. ortopedia e lo staff del Pronto Soccorso. Complimenti per la pulizia dell'ospedale.
Grazie e buon lavoro.
A. R.Massa.

Amputazione polpastrello.

Asportazione radicale di lesione cutanea

Reparto altamente professionale e preparato all'accoglienza di pazienti "difficili" da trattare. Si ringraziano in particolar modo gli infermieri professionali che sono stati dolcissimi con me, Gatto Stefano e Cirifalco Antonella.
Reparto eccellente.

Neoformazione cutanea.

Operazione

Mi sono trovato molto bene sia con il personale medico, sia con gli infermieri. Un apprezzamento vorrei rivolgerlo sia al personale che mi ha operato, sia agli infermieri Stefano Gatto e Antonella Cirifalco. Mi sono trovato davvero molto bene.

Fistola sacro coccigea.

Intervento al naso

Ringrazio il dr. Abbonante per tutto quanto fatto per me sia prima che dopo l'intervento e tutto lo staff per l'assistenza nei miei confronti in una situazione delicata come la mia.
Grazie alla gentilezza degli infermieri Stefano Gatto e Antonella Cirifalco.

Neoplasia naso.

Medicina umna

È vero, si tratta di una ernia inguinale destra. Essa diventa semplice perché è stata ridotta dal dott. Abbonante, che con la sua arte e la sua bravura fa diventare semplice anche una cosa complicata. Quando uno si deve operare si fa una cultura... uno ti racconta una tragedia, uno te ne racconta un'altra. Alla fine decidi di non sentire nessuno e ti affidi al Padre eterno. Viene il giorno dell'operazione e scopri che hai di fronte una persona che ti dà sicurezza, che sa quel che fa e che soprattutto lo sa fare. Vai fiducioso e scopri una realtà ancora più bella. È andato tutto oltre il meglio. Ho ringraziato Dio per aver dato a questo dottore una grande sensibilità nelle mani e da oggi avrò più fiducia nei professionisti calabresi, che non hanno niente da invidiare a nessuno. La mia non è adulazione gratuita, ma una semplice e doverosa constatazione. Dimenticavo di ringraziare Stefano e Antonella per la cortesia e la professionalità che hanno dimostrato.

Ernia inguinale dx.

Mastoplastica riduttiva

All'età di 16 anni subii una mastectomia totale sinistra per un fibrosarcoma filloide. Da allora (adesso ho 56 anni), non avendo mai voluto sottopormi ad una ricostruzione, sono stata costretta a portare una protesi per poter indossare bene gli abiti. Ma col passare del tempo, il seno destro si è ingrandito al punto da rendere evidente la differenza dei due lati del busto. Inoltre, non riuscivo più a sopportare la protesi: tutto ciò mi rendeva più fragile e insicura, al punto di non volere uscire di casa; le poche volte che uscivo indossavo abiti ampi e tenevo sempre qualcosa davanti al seno per nascondere il difetto. Lo scorso anno, facendo una ricerca su Internet, ho trovato finalmente uno specialista che ha ottime recensioni e opera sul territorio: il dott. Francesco Abbonante. Dopo i primi contatti, sono stata operata da lui. L'intervento è andato benissimo e ora mi appresto a fare (dopo un anno) la ricostruzione del seno mancante. Ovviamente sempre col dott. Abbonante.
Il Dott. Francesco Abbonante, con la sua professionalità e con la sua umanità, qualità non sempre scontata, mi ha restituito la serenità e la fiducia in me stessa: ora mi guardo volentieri allo specchio, ho voglia di vestirmi alla moda, osando anche colori che prima non immaginavo potessero piacermi e, finalmente, esco di casa volentieri, senza senza nascondere il seno, anche se non metto la protesi.
Non smetterò mai di ringraziare abbastanza il Dott. Abbonante.

Gigantomastia monolaterale.

Complimenti

Ad ottobre 2018 sono stata sottoposta ad un intervento di rimozione di una verruca dalla gambe destra. Beh che dire? Devo fare i complimenti a tutta la squadra ed in particolare agli infermieri Stefano Gatto e Antonella Cirifalco, estremamente gentili, cordiali, professionali e competenti.
Grazie infinite e complimenti ancora.

Verruca gamba dx.
1 2 3