Ginecologia Cannizzaro

Ottima Esperienza

A differenza delle precedenti opinioni, io mi sono trovata benissimo con il Dott. Guardala, un medico molto competente e professionale che ama il suo lavoro e ti spiega tutto molto accuratamente, placando ansie e paure. Ho partorito (parto naturale) con Lui e la brava ostetrica Leandra il mio splendido pargoletto con molta serenitá. Splendida esperienza.

Parto spontaneo.

Hanno salvato mio figlio e me

Ricoverata il 5 marzo 2013, intorno a mezzanotte, con diagnosi di sospetta HELLP syndrome, sono stata operata con tc urgente il 6 marzo (avevano cercato di sistemare il fegato con flebo, ma non è stato possibile e quindi mio figlio è nato alla 35esima settimana) dalla bravissima dottoressa Francesca Nocera, in anestesia totale perché ho subìto perfusioni di piastrine.
Mio figlio è stato rianimato 15 minuti e poi portato in UTIN, gestita splendidamente dal dottor Tumino.

I medici del reparto di ginecologia- ostetricia del Cannizzaro sono meravigliosi, a partire dal prof. Paolo Scollo, il primario, alla dr.ssa Nocera, alla dr.ssa Conti.

La UTIN, poi, funziona perfettamente, ed ho trovato medici ed infermiere sempre più che gentili e disponibili.. Tra l'altro il primario è presente almeno cinque giorni su sette. Grande pulizia ed attenzione.

In reparto ginecologia- ostetricia, invece, scarsa la pulizia.
Le infermiere, eccezion fatta per una di loro, tutte gentili e disponibili.

HELLP syndrome.

Le persone che valgono...

La mia esperienza sulla lunga degenza in questo reparto mi ha portata a conoscere il buono e il cattivo tempo... voglio però sottolineare per adesso solo le persone che meritano la mia stima e la mia gratitudine, gente saggia che ama il suo lavoro e si dedica con grande pazienza e serenità ai pazienti. Di queste persone voglio fare i nomi, proprio al fine di premiarle: ostetrica Mariella di Patti, ostetrica Beccaria, infermiere Daniela Giuliano e Angela B. infermiere Vera e Luisa, grande organizzatrice coordinatrice dell'intero reparto la nutrizionista Simona Coco e, tra i medici, il dott. Filippello ed il dott. Lomeo... Ci sono molte altre infermiere che andrebbero menzionate, ma non ne ricordo i nomi...
La nota negativa che mi sento di esprimere riguarda le condizioni da ospedale di terzo mondo piuttosto che da 3° categoria: fanno fatica a fornire i medicinali, che devi portarti da casa per il più delle volte; le lenzuola ed i materassi sono vetusti; il mangiare è pessimo e non confezionato in maniera sterile, ma messo in dei vassoi che credo non siano mai stati lavati e, per un appalto di 9 milioni di euro, credo si potrebbe fare di più...
Un grazie particolare agli studenti tirocinanti, davvero eccezionali, si danno da fare e sono sempre sorridenti..
La pulizia: la signora con i capelli biondi lunghi, che si occupa di pulire i bagni, è molto precisa e gentile e anche il signore anziano con i capelli bianchi.
Sicuramente ci sarebbe bisogno di una svecchiata al reparto, ai materassi eccetera, ma devo dire che tutti fanno quello che possono e non si risparmiano..

Gravidanza.

PARTO BELLISSIMO E DOTTORI MERAVIGLIOSI

HO partorito lo scorso 26 maggio alle 5:39 di mattina 2013, sono arrivata in ospedale con 2 cm. di dilatazione, poco meno delle 2 di notte... ho trovato degli angeli che mi hanno sostenuto passo dopo passo, specialmente la dottoressa Castorina, che è stata un angelo. Ringrazio tutti i dottori e infermiere che mi hanno aiutato a far nascere il mio primo cucciolo di 3,7 kg.
Ottima struttura e ottimo coordinamento tra i medici.
Un ringrazio particolare va anche al dottore Calvo e al dottore Conoscenti, che mi hanno permesso di portare a termine con tanta tranquillità e sicurezza la gravidanza.

Parto naturale.

Medici bravi ma struttura da terzo mondo

Ho partorito lo scorso agosto con cesareo d'urgenza, non posso dir nulla di negativo sui medici, tutti molto bravi e accorti, tra cui il mio ginecologo; per il resto il reparto fa davvero "schifo", è sporco, la polvere si mangia, si fa la lotta alle zanzare di notte, i bagni sono da terzo mondo, non c'è assistenza da parte delle infermiere, tutte già incavolate di prima mattina! E pensare che è un luogo dove ci sono dei bimbi appena nati e donne operate...

Parto.

Parto da manuale- dr. Conoscenti, dr. Scibilia

Consiglierei questo reparto? Assolutamente sì per la grande competenza, la professionalità e l'approccio umano dei medici. Una menzione particolare va al dr. Conoscenti per la sua cordialità e la sua indiscutibile bravura (fare una amniocentesi con lui e quasi non accorgersene...), e una al dr. Scibilia, il mio ginecologo, un grande medico e una splendida persona, umile, disponibile, paterno... quanti medici del suo livello si preoccupano di passare alle 3 di notte per vedere se stai dormendo bene? Sala parto bellissima e accogliente, ostetriche e infermiere sempre disponibili e di supporto, peccato per il reparto che definirlo scandaloso è poco. Bagni indecenti, impossibile lavarsi, sporco ovunque, pulizie inesistenti, sovraffollato stile lazzaretto e cibo pietoso (sarei curiosa di sapere il senso del servire fagioli ogni 2 giorni...). Se mai deciderò di avere un secondo figlio tornerò al Cannizzaro, perché i medici valgono e ho visto realmente salvare delle vite, ma opterò per l'intramoenia, almeno potrò disporre di un bagno che avrò la possibilità di pulire!

Parto.

Dr. Muriana lei è stato il mio angelo

Volevo ringraziare di cuore il Dr. Muriana per tutto quello che ha fatto per me; so che è il suo lavoro, ma lui per me è stato davvero come un padre, si è preso cura di me dal primo istante che sono scesa in sala parto, pur non essendo una sua paziente... Oggi, dopo un mese dal parto (da precisare che non è stato un bellissimo parto- prima stimolazione con dolori allucinanti e poi cesareo d'urgenza perchè i battiti del mio piccolo scendevano vertiginosamente), io non smettero' mai di ringraziarla: lei per me è stato davvero un angelo custode. Un grazie particolare va al mio ginecologo il Dr. Borzi e un grandissimo grazie alla Dr.ssa Vento. Io posso dirvi che rifarei di nuovo tutto e non cambierei nulla, gli infermieri sono stati splendidi, assieme a tutti gli ostetrici.
un bacio alla dr.ssa silvana (capo ostetrica). GRAZIE, GRAZIE A TUTTI.

Parto spontaneo e parto cesareo.

Complimenti Dott. Conoscenti

Io ho avuto una splendida gravidanza, conclusa con un parto altrettanto bello. I miei complimenti e ringraziamenti vanno, in particolar modo, al dott. Conoscenti, il quale è una persona eccezionale da tutti i punti di vista. L'umanità lo contraddistingue. Gli sono infinitamente grata per il clima creato in sala parto, e per non avermi fatto comprendere che il piccolo Lorenzo aveva 2 giri di cordone attorno al collo. Se l'avessi saputo in corso d'opera sarei stata meno forte e serena. Un grande ringraziamento a Lui e all'equipe che ho trovato in sala parto, la loro complicità ha fatto la mia serenità!!!

Parto spontaneo.

Grazie prof. Scollo e reparto tutto. Sono viva..

La mia è stata una gravidanza tranquilla portata al termine senza problemi... un travaglio veloce... una complicazione che ha spiazzato tutto il reparto. Ma tutti hanno lavorato al meglio, sono stata operata dal prof. Scollo, che ha praticato una isterectomia, ma sono viva e vedo crescere mio figlio. Il personale è stato efficiente e tutto ha funzionato per il meglio. Se fossi stata in qualche clinica, non so se magari oggi avrei la possibilità di scrivere questo commento. grazie comunque a tutti.

Placenta accreta.

Ottimo reparto

nEL reparto di Ostetricia e Ginecologia del Cannizzaro ho subìto un intervento di isterectomia totale a causa di un mioma uterino. Presso la Divisione ho trovato personale medico professionale, altamente qualificato ed umano. Sono sinceramente soddisfatta delle cure ricevute.

isterectomia totale per mioma uterino.

Opinione positiva, Prof. Scollo

Circa due anni fa ho eseguito un intervento presso il Cannizzaro, una isteroscopia seguita da una celioscopia. Tutto e' andato bene, ma purtroppo a distanza di due anni sto per tornarci ad eseguire lo stesso intervento perche' mi si e' tutto riformato. Ora vorrei chiedere al professore Scollo semplicemente di aiutarmi dopo l'intervento a trovare la giusta terapia di prevenzione, per evitare future riformazioni. Speranzosa che lui sapra' aiutarmi, mi sento di consigliare a chi ne abbia il bisogno sia il Cannizzaro, sia il consulto medico del prof. Paolo Scollo.

Commento

Ringrazio di cuore il Prof. Scollo, il Dr. Scibilia e il Dr. Asero per la loro gentilezza e soprattutto per il loro supporto morale.
La competenza e la professionalità del Prof. Scollo sono VERAMENTE impeccabili.
Per quanto riguarda le dottoresse, mi spiace dirlo, ma peccano TANTISSIMO di sensibilità e gentilezza!
Dr. Scibilia.. La ringrazio infinitamente per la sua dolcezza e la sua vicinanza prima e dopo l'operazione, sono cose che si apprezzano immensamente. Grazie, grazie grazie di cuore!!!!
Simona Avila

Nascita di mio figlio

Volevo cogliere l'occasione per ringraziare di cuore il mio ginecologo dottor G. Conoscenti, che ha salvato la vita a mio figlio... Un eroe, UN UOMO, un professionista IMPECCABILE! Tutto questo per dire che senza il suo aiuto non so come sarebbe andata quel giorno... Dottore la stimo dal profondo del cuore.
Viviana e il piccolo Mattia.

Nascita di mio figlio.

Non lo consiglio

Premetto che sono in attesa del secondo figlio e ho scelto di partorire nuovamente al Cannizzaro solo perchè il mio ginecologo si appoggia lì.. Non posso dire che il reparto di ostetricia sia del tutto rassicurante per una donna in prossimità al parto.. Innanzitutto quando sono arrivata in ospedale, con le membrane rotte da circa 2 ore, le dottoresse, veramente poco discrete, litigavano per chi doveva andare a prendere un antibiotico da somministrarmi mancante in quel reparto.. Dopo aver partorito per poco non mi lasciavano in corridoio, nella barella con mio figlio perchè non c' era posto in nessuna stanza.. la pulizia da parte del personale addetto è a dir poco pessima.. in tre giorni di degenza non hanno mai spazzato o lavato sotto i letti sotto gli sguardi attoniti di noi tutte... ho chiesto un cambio di lenzuola perchè macchiate dal capoparto e, come risposta ,mi hanno detto che me le dovevo fare portare da casa perchè non erano disponibili.. La cosa piu' scioccante è stato dover assistere ai continui richiami tramite campanello da parte di una paziente con minacce di aborto che doveva fare pipì con la "pala"... senza alcuna risposta... Ebbene, mi sono dovuta alzare io per chiamare un infermiere ed informarlo della cosa e per tutta risposta è venuto dopo mezz'ora quasi scocciato..(non scherzo!!)..
Sebbene la struttura sia efficiente in qualita' di reparti e personale medico, pecca a mio avviso in merito all'assistenza infermieristica e da un punto di vista igienico.

GRAVIDANZA E PARTO.

Maleducazione e pessima organizzazione

Pessima organizzazione e grande maleducazione da parte del personale medico e degli infermieri.
Per avere dei risultati istologici, mia figlia ha aspettato quasi 2 mesi e mi sono stati consegnati degli esami istologici come fossero limoni, senza un foglio di accompagnamento con nome e cognome della paziente e di quanti vetrini la busta contenesse.
Per non parlare del personale dell'Istologia del policlinico, davvero maleducato.
Devo sottolineare però la grande professionalità del prof. Scollo, per il resto non ci siamo.

Non nota.

Esperienza positiva

Sono stata ricoverata per un intervento chirurgico il 9/8/2021. Volevo dire la mia per quanto riguarda l’assistenza in questo periodo COVID. Devo ringraziare gli infermieri, tra cui Antonio, Valentina (e molti altri di cui purtroppo non ricordo i nomi), che si sono presi cura di me come se fossi una loro famigliare. Gentilezza, bontà d’animo, educazione e potrei continuare all’infinito. Eccezione per Salvina, maleducata e cafona..
Infine un grazie in particolare va alla caposala, persona che sa davvero fare il suo lavoro.

Isterectomia.

Aborto interno

Mi reco per un aborto interno in ospedale alle ore 8.30, mi fanno entrare alle 9.30 dicendo che mi avrebbero fatto l'intervento (raschiamento) subito. Invece lo hanno fatto dopo 7 ore... vedevo partorienti e nascite...

Aborto interno.

Accettazione: maleducazione

Mi sono recata in data 13 maggio 2016 al Cannizzaro, reparto ginecologia edificio E, sala accettazione, per eseguire un bi-test.
Era la prima volta che andavo a fare un esame al Cannizzaro. Quando sono arrivata, sono entrata al reparto accettazione, mi sono messa in fila da persona ben educata (dalle 9.40 del mattino) e fino alle 10.15 NESSUNA infermiera si è presentata allo sportello per aiutare le decine e decine di donne incinte in fila allo sportello, prive di sedersi, aspettando che qualcuno desse delucidazioni sul da farsi.
Quando ho chiesto un po' di attenzioni, una dottoressa si è messa ad urlare dicendo che non avevamo la pazienza di aspettare 2 minuti e che eravamo maleducati, alchè le dissi che aspettavamo da quasi 45 minuti e lei dava delle bugiarde a tutte noi!

Esame screening bi-test.

Al mio angelo custode Dott. GUARDALÀ

A distanza di 14 mesi mi sento di ringraziare e consigliare il mio angelo custode Dott. Fabio Guardalà, medico serissimo nelle visite nel suo studio, ma molto simpatico e professionale nel momento in cui doveva nascere il mio piccolo Cristian.. Mi ha sopportata e supportata durante tutto il mio parto, gli ho stretto la mano (forse facendogli anche male) e lui mi ha detto che tutto andava bene e di non avere paura. Persona splendida con un cuore enorme - come dovrebbero essere tutti i medici. Ringrazio la dottoressa Coffaro, dolcissima, la dottoressa Rubino, bella ed amabile che mi ha accolta al pronto soccorso per un problema avuto prima di partorire.
Grazie perchè di persone come voi ce ne sono poche..
Unica nota dolente l'anestesista, che dopo quattro punture per l'epidurale non è riuscito nel suo lavoro dando la colpa a me... Comunque tutto è andato bene. Grazie Dottor Guardalà.

Umanità assente

Voglio esprimere il mio disappunto sulla scarsa qualità dei servizi. L'igiene è assente, i bagni sono sporchissimi e la sala d'attesa del pronto soccorso è del tutto fuorché accogliente (ma questo è dovuto alla maleducazione di alcuni pazienti).

Prima dell'intervento le pazienti vengono fatte entrare in una stanza e ci si spoglia tutte insieme con la porta che dà sul corridoio spalancata, fatto che ritengo poco confortante. Per andare in bagno devo attraversare una stanza in cui ci sono due donne in procinto di partorire, seminude e doloranti.

Poco prima dell'operazione si rimane in una stanza accanto alla sala operatoria e basta girare la testa a sinistra per intravedere l'intervento delle altre pazienti.

All'ingresso in sala operatoria emerge la simpatia dell'anestesista che afferma "minchia" alla mia affermazione di essere allergica al lattice.

Finito l'intervento rimango sola in una stanza, in una pozza di sangue. Nonostante le lamentele per via del forte dolore, nessuna infermiera si avvicina. Solo una viene a controllare dopo 15 minuti e, dopo un'occhiata veloce, va via senza tornare più.
Decido di alzarmi, vestirmi e tamponare autonomamente il sangue.

L'infermiera dimentica di darmi la cura post-intervento dopo avermi dimessa. Ignara di tutto, torno a casa e per due giorni non so come trattare la ferita. Riceverò la cura solo dopo 48 ore via e-mail, grazie al dottore che si ricorda in tempo.

Ricevo l'esito della biopsia dopo più di un mese e mezzo.

In sostanza, ci sarà pure la competenza delle figure professionali ma, se manca l'umanità, solo per metà si possono curare le pazienti.

Probabilmente manca l'attenzione al fatto che si tratta del reparto di ginecologia e la gestione di tale reparto richiede delicatezza. Soprattutto se le pazienti sono giovani non può mancare un minimo di supporto psicologico, perché una brutta esperienza da giovane influenza sicuramente le scelte future riguardanti la maternità.

Leep (Elettroescissione con ansa diatermica) ed imenectomia.

Equipe medica top

A distanza di 15 mesi voglio ringraziare il mio ginecologo il Dr. Guardalà, medico di alto spessore professionale. Il mio è stato un travaglio lungo, iniziato al mattino e conclusosi alle 23.10. Nonostante il dottore avesse completato il suo turno alle 14.00, ho trovato proprio lui ad attendermi in sala parto e non mi ha lasciata un attimo, adoperandosi in tutto e per tutto in prima persona. Consiglio sicuramente a tutte il reparto per la professionalità dell'equipe medica, brave anche le ostetriche ma voto 0 alla degenza. Stanze sovraffollate e sporchissime e nessuna, e dico nessuna, assistenza per l'allattamento.

Servizio eccellente

Sono stata per un controllo presso l'ambulatorio di ginecologia e devo fare i complimenti al personale presente per la professionalità e la disponibilità dimostrate.

Vaginite.

Vergogna

In questo momento mi trovo proprio al Cannizzaro per un pap test e se non fosse che voglio esser seguita dalla dottoressa Campione (fantastica dottoressa, da 10), io qui dentro non ci entrerei mai. É una vergogna che delle donne vengano qui per tutto ciò che riguarda la ginecologia e andando in bagno debbano trovare lo SCHIFO, si rischia di prendere l'ottava malattia. MAI, e ribadisco mai, vista della carta igienica, mai del sapone e abitanti da una vita, i ragni, perchè le ragnatele sono ovunque. Sono inorridita. Ed è un peccato non poter recensire con delle foto.

Ginecologica - pap test.

Chirurgia oncologica ginecologica

Mi hanno parlato del Cannizzaro come l'eccellenza nel campo della chirurgia oncologica ginecologica e quindi mi sono affidata con sicurezza e serenità. È probabile che il prof. Scollo, primario del reparto, sia uno dei migliori nel suo campo, ma mi dispiace non averlo visto né sentito durante le 3 lunghe settimane di ricovero.
Assurdo che, prima dell'intervento, per fare 4 accertamenti (una ECG, un Rx toracico, una colonscopia e una gastroscopia) ci siano voluti 18 giorni!!!
Inoltre: tutte le linee guida per la preparazione alla colonscopia parlano, riguardo la cena della sera prima dell'esame, di bevande trasparenti, non di cibi solidi... Peccato che in questo ospedale si usi portare la cena, e che (ma che strano!!!) il giorno dopo la colonscopia non sia riuscita bene a causa di una cattiva preparazione! Assurdo!
Parliamo del reparto: le pulizie dei locali e delle infrastrutture sono approssimative e lo sporco arretrato abbonda come dimostrano pavimenti, bagni ed arredi.
In 3 settimane non è mai passato in mente a nessuno del personale di sostituire le lenzuola e una delle volte in cui mi sono offerta di farlo io, mancavano le lenzuola pulite. Mancava un secondo cuscino (e portandolo da casa comunque non avevano una seconda federa). I materassi sono vecchi, sporchi di sangue rappreso e con molle sporgenti. Vergognosi in un reparto dove la chirurgia richiederebbe igiene e sterilità.
Il reparto è sovrappopolato: nelle stanze per due vengono messi tre, se non quattro letti. I letti aggiunti non hanno un comodino né un armadio. In nessuna stanza c'è un tavolo e solo alcune sono fornite dei vassoi che si posizionano sopra i letti per mangiare. Il pranzo e la cena sono portati dentro dei contenitori che, in mancanza di altri appoggi, vengono posati sul letto. Ovvio che, non appena li si aprono, i liquidi si versino sulle lenzuola che non verranno mai cambiate!!
Parliamo dell'ennesima cosa scandalosa: il cibo. Minestroni crudi con ammollata della pasta scotta. Piselli che potrebbero essere usati come sassi per le cerbottane.. e pastine che potrebbero essere usate come colla per attaccare i manifesti!
I medici sono per lo più molto scostanti e freddi. Nessuno che ascolti le esigenze del paziente. Le infermiere sono carine, ma sempre sotto numerate rispetto alle esigenze del reparto, per cui quasi sempre troppo oberate, in ritardo e nervose. Ma chi potrebbe fare meglio in quelle condizioni?
Ovviamente nei bagni manca il sapone, un box (per cui se ci si fa una doccia di allaga tutto il bagno). Il reparto viene condiviso con sciami di zanzare così numerose che nemmeno i fornelletti (ovviamente portati da casa) riescono a contrastarle!

Tumore all'ovaio.

Migliorare si può

Salve, ci terrei a precisare delle cose, premettendo che mi sono trovata bene per quanto concerne la competenza medica.
Allora, partiamo con il dire che a volte 2 infermieri devono gestire un numero di pazienti compreso tra 40 e 50... Da considerare poi che grazie alla spending review manca molto materiale e quindi il personale deve arrangiarsi come meglio puo'... Per quanto riguarda le pulizie carenti, il tutto può essere spiegato ma non giustificato dal fatto che non esiste personale addetto alla pulizia, ma di figure piu' complesse, ausiliari soci sanitari, che espletano molteplici funzioni e non hanno piu' di un'ora da dedicare alle pulizie del reparto, vista la mole di lavoro con 50 pazienti circa piu' un pronto soccorso ostetrico e gruppo parto con all'interno sala operatoria e n. 3 sale parto... Andrebbe integrato nettamente personale infermieristico e ausiliario e far introdurre almeno la mattina personale di pulizia, 2 almeno, che si occupi solo ed esclusivamente delle pulizie... Il servizio di pulizia di base e' previsto in tutti gli ospedali, svolto da pulizieri e non da ausiliari.

Fibroma uterino.

Considerazioni

Sono stata ricoverata diverso tempo in ginecologia e voglio sinceramente ringraziare le infermiere, in particolare Sandra, Angela, Grazia e credo si chiami Vera, per la loro professionalità, gentilezza, umanità. Anche i medici sono competenti e gentili! Alcuni di loro però poco sensibili e poco presenti! Il prof. Scollo l'ho intravisto in sala operatoria e poi in reparto mai!
Dal punto di vista igienico, camere sporche, affollate e bagni indecenti.

Carcinoma uterino.

Delusa dal mio ginecologo

Mi reco al pronto soccorso alle 4.00 del mattino per dei doloretti e dopo essere stata visitata dall'ostetrico di turno, mi comunicano che ritengono possa tornare a casa, perchè il ginecologo che mi seguiva, il dott. Guardalà, non era ancora in turno (lo sarebbe stato alle 8.00 del mattino).
Chiaramente i dolori vanno aumentando, io ero (chiaramente!!) all'inizio del mio travaglio.
Vedo per la prima volta il mio "carissimo" ginecologo verso le 8.30, ma non vuole neanche visitarmi visto che gli hanno comunicato che ancora il mio travaglio è all'inizio; mi dice che prima di mezzogiorno non vorrà visitarmi.
Dopo insistenze, mi visita verso le 10.30 come mi facesse un gran favore.. non una parola di conforto, nè una di sostegno neanche un saluto...
Seguono altre due visite fino a quando finalmente alle 15.30 c.a nasce mio figlio.
Non pensavo che un medico, dal quale sei stata in studio per otto mesi, potesse essere così cinico..
Non pensavo che, a prescindere, un medico potesse essere così cinico!
Certo è che la mancanza di personale medico e il fortuito affollamento del reparto in quel giorno, hanno giocato a mio sfavore, ma lui non è giustificato per come mi ha fatta sentire un numero e quanto sconforto e amarezza mi ha lasciato dentro.

Gravidanza e parto.

Le mie impressioni

Tempo fa ho eseguito una isteroscopia diagnostica nell'ambulatorio di ginecologia del Cannizzaro di Catania ed ho riscontrato una scarsa pulizia ed igiene dei locali dove ho eseguito l'esame, oltre ad un'assente gestione del paziente pre e post isteroscopia. Inoltre, non sono riuscita a trovare un wc decente in diversi reparti della struttura.
Allora mi domando:
è possibile che ancora nel 2012 dobbiamo assistere a tutto ciò? Con l'augurio che le mie parole suscitano curiosità ed un maggior
controllo da parte di chi abbia le competenze per migliorare tali servizi.

Isteroscopia diagnostica.

in difesa di mia sorella

mia sorella e' in gravidanza da 5 mesi. dopo varie visite, flebo per carenza di ferro etcetera, e' stata trasferita all'ospadale cannizzaro di catania nella speranza di essere seguita meglio dal personale medico del reparto di ginecologia, che come ho potuto leggere dai vari commenti è molto professionale. purtroppo ho avuto la conferma dai miei perenti che gli infermieri sono sgarbati, i bagni sono indecenti, mancano le federe dei cuscini, LE pulizie non vengono effettuate tutti i giorni. BISOGNA CAPIRE A CHI SPETTA LA RESPONSABILITA' DELLA PULIZIA IN UN OSPEDALE.. fatto sta che tutto cio' e' inammissibile nei confronti di un paziente che entra gia' demoralizzato!!! VOGLIO PRECISARE CHE HO AVUTO UN INTERVENTO ALL'ISMETT (ISTITUTO MEDITERRANEO PER TRAPIANTI) dove le pulizie venivano effettuate 2 volte al giorno, ai pazienti venivano forniti gli asciugamani e l'occorrente per la doccia, i bagni erano splendenti, il cibo ottimo, gli infermieri ereno dolcissimi e altamente professionali. Eppure l'ospedale si trova a palermo e fa parte dell'ospedale civico, io mi sono trovata meravigliosamente bene ed e' per questo motivo che ho superato bene l'intervento, altrimenti mi sarei buttata giu' di morale..
PENSO NON SIA BELLO NEMMENO PER I MEDICI LAVORARE IN CERTE CONDIZIONI! RIMANGO IN ATTESA DI COME ANDRANNO LE COSE, INTANTO SPERO CHE NON CI SIANO RISCHI PER LA SALUTE DI MIA SORELLA CHE RESTA RICOVERATA IN REPARTO.

GRAVIDANZA A RISCHIO CON MIOMI MULTIPLI.

Prof. Scollo ottimo, ma resto del reparto scarso

Il prof. Paolo Scollo é davvero un medico professionale, ma l'assistenza infermieristica è invece poco professionale, poco umana, poco garbata, non rispondono durante le ore notturne quando vengono chiamati dai pazienti. Il reparto è poco igienico. Sono purtroppo lontani anni luce rispetto alle strutture ospedaliere del nord. Consiglio vivamente di andare al nord, nonostante la competenza medica del reparto sia molto valida.

Da rivedere

Mia moglie ha dovuto fare l'amniocentesi in pieno inverno con la febbre. Arrivati alle 7.00 del mattino, ci hanno chiamato alle 12.00, le porte erano aperte perchè la gente entrava ed usciva, c'era un freddo cane e mia moglie seduta lì in silenzio a soffrire (col figlio in grembo).. Per ogni esame bisognava fare trafile ed attese lunghissime ed il dottore che l'ha seguita, le fumava di fronte.
Il parto comunque è stato seguito correttamente, ma dopo è stata messa in una stanza in un letto provvisorio posto in un angolo dove arrivava l'aria condizionata diretta sul piccolo corpicino di mio figlio appena nato.

Il caos piu totale

Dopo una gravidanza a rischio seguita qui in reparto, mi fissano la data del taglio cesareo. Mi presento e vengo "cazziata" perché non ho portato esami importanti che LORO non mi hanno fatto eseguire. Mi fanno attendere 7 ore su una sedia di ferro e dopo che mi arrabbio mi fanno salire in reparto. Sporco e disorganizzazione regnano sovrani, gabinetto otturato saturo di escrementi e personale che evasivamente mi risponde che avrei dovuto attendere 4 giorni per essere operata. Nel reparto pazienti anziane, oncologiche e partorienti, tutte insieme, anche chi ha avuto aborti ricoverata con le gravide. Mamme appena cesareizzate sottoposte a spremitura dell'utero in corridoio con parti intime al vento e di passaggio personale, anche maschile, delle pulizie nel frattempo. Mamme e neonati appena dati alla luce posteggiati sotto il getto di aria condizionata. Potrei continuare a descrivere all'infinito, ma mi fermo..

Ricovero per tc.

Parto cesareo

Unica nota positiva di questa esperienza, la professionalità del dottor Guardalà e del personale della sala operatoria del pronto soccorso. Tutto il resto da dimenticare... a partire dalle camere sovraffollate e sporche a livello indecente (ho trovato un insetto dentro la federa del cuscino e uno scarafaggio sotto il letto, il comodino unto e pieno di briciole e residui di cibo), per non parlare del personale poco umano (tranne rarissime eccezioni), ostetriche pessime e infermieri sgarbati e insensibili. Dopo l'operazione sono stata lasciata (per negligenza degli infermieri che si scocciavano a chiamare il medico) 28 ore senza nessun antidolorifico... dire che ho visto le stelle è poco. Nonostante al corso pre-parto le ostetriche e i medici abbiano fatto bandiera delle loro posizioni a favore dell'allattamento al seno... nessuna ostetrica mi ha aiutato ad attaccare la mia bambina e, ancora prima di averla portata in stanza con me (e senza che io fossi stata informata) aveva preso già due biberon di latte artificiale. In reparto, durante il mio ricovero, a tutte le donne che avevano partorito venivano elargiti con frequenza biberon (ad ognuna immagino che abbiano motivato la cosa con scuse differenti). Sono stata sistemata in una stanza in posto barella, senza nemmeno avere a portata di mano il citofono per chiamare gli infermieri. Per tutta la durata della degenza non mi sono state cambiate le lenzuola sporche di sangue, in sala travaglio non ho potuto usufruire nemmeno di un cuscino. Nessun pediatra o ostetrica si è accorto che la mia bambina aveva il frenulo corto e un blocco cervicale che impedivano la corretta suzione, alla mia richiesta di aiuto (dato che avevo ragadi vistose, pezzi di carne che si staccavano dal capezzolo al punto che la bimba rigurgitava sangue..) mi è stato risposto che ciò era avvenuto perché io attaccavo troppo di frequente la bambina. Mi è stata consigliata la marca di latte artificiale con cui ovviare al problema. Sono davvero ferita da questa esperienza, mi addolora il fatto di aver diviso con questi personaggi quello che avrebbe dovuto essere il momento più bello della mia vita, sognavo per mia figlia un'accoglienza diversa.
In neonatologia si respirava un'altra aria, mi sono trovata bene col personale gentile e disponibile.

Me ne sono andata

Ho effettuato presso il reparto 5 giorni di ricovero per preparazione all'intervento, che non ho fatto: carcinoma riportato a casa... con l'aggravante di altre ricerche estenuanti per la mia patologia. Ho riscontrato grande superficialità nella gestione, nessun ascolto, nessun modo per interloquire con i medici, nessuna rassicurazione, nessuna informazione datami sul tipo d'intervento chirurgico.. La sensazione? non essere padrona più del tuo corpo! grande arroganza e maleducazione in risposta alle mie domande. Mi sentirei di consigliarlo? Assolutamente no per i pazienti oncologici, che hanno sicuramente bisogno di medicina, ma anche di attenzioni psicologiche e gestioni diverse... Rabbia nei confronti di medici che ti fanno notare che tu sei un numero..

Carcinoma vulvare.

Un parto naturale ed un parto cesareo.

Del primo figlio, parto naturale, ricordo il Dottore che mi ruppe appositamente le acque, mentre mi faceva un controllo...
E poi 40 ore di agonia, senza risposte alle mie domande, senza poter avere qualcuno accanto, senza poter sapere come stava andando, quanto tempo mancava... nell'angoscia piu' totale.
Ma il mio ginecologo era del Cannizzaro e cosi' ho continuato li.
Il mio secondo bambino alla 41ma settimana non dava ancora segni di voler uscire e, a 41+3 mi hanno ricoverata... non pensavo che essere ricoverata avrebbe significato perdere la propria autorita' sul proprio corpo..
Anche se non volevo, mi hanno portata in sala operatoria a dilatazione nulla, per rompermi il sacco con il bisturi. Ero terrorizzata, avevo paura per me e per il bambino! Poi e' iniziato l'incubo: dolori fortissimi, arrivo a dilatazione 10 cm e iniziano le spinte finali ma il bimbo non e' posizionato bene! ma non mi fanno il cesareo. Aspettano e passano due ore! Due ore di spinte... e nel monitoraggio vedo il tracciato che mostra sofferenza durante le spinte! Li avverto, nonostante ormai sono sfinita, combatto solo per il mio bambino, non posso lasciarmi andare! Un'infermiera decide di aiutarmi: chiude la porta e infila una mano per 'girare il bambino'.... durante la manovra vedo il tracciato che perde frequenza, sembra che il battito si fermi, e grido no! lei smette... Quando finalmente decidono per il cesareo, non ho piu' la forza di nulla. L'anestesista lo ricordo come un'angelo vestito di verde con la mascherina bianca, nessun dolore e' stato piu' piacevole di quella puntura nella schiena.
La natura secondo me non fa salti e tra un bambino con danni cerebrali ed uno sano ci sono infinite via di mezzo...
Se mai avrò figlie femmine, o nipotine, o amiche incinte, consiglierò loro un cesareo programmato.

Un parto naturale ed un parto cesareo.

Pronto soccorso ostetrico

Incinta al 5° mese, ho dei forti dolori che si diramano dalla schiena al basso ventre sino all'inguine. Resisto una notte, ma il giorno dopo decido di recarmi al pronto soccorso nel primo pomeriggio. In quel momento ero poco sofferente, ma decido di spiegare al dottore di turno cosa sentivo. Lui (non faccio nomi) a mala pena mi chiede sintomi e sensazioni. Mi visita solo ginecologicamente, mi dice che per fortuna il feto sta bene. Non mi dice altro e mi dà il foglio di dimissioni. Io incredula chiedo cosa devo fare se ho i dolori, lui mi consiglia dei medicinali che neanche mi scrive (glielo chiedo io) tra cui tachipirina che - come avevo già detto a lui - non mi aveva per niente aiutata. Alla fine mi congeda dicendomi: SECONDO ME HAI PROBLEMI E DOLORI DI STOMACO. A quel punto delusa e arrabbiata me ne vado. Passo un'altra notte orribile con contrazioni dolorosissime OGNI 5 MINUTI. La mattina dopo vado dal mio medico di base che mi ascolta, e mi dice di avere con molta probabilità dei calcoli renali/ renella. Così risultava dalle analisi delle urine. Mi dà un antibiotico. Che delusione. Pensavo di partorire qui. Ma sto rivalutando tutto.

Calcoli renali/ renella in gestante 5° mese.

Parto naturale

30 ore di travaglio indotto da una NON richiesta manovra di scollamento praticata da un dottore dell’equipe; lasciata completamente sola, per il travaglio zero assistenza.
Lasciamo stare la pulizia, bagno sporco a dire poco, polvere senza mai una fine, sono uscita dal reparto con una tosse che mi è durata una settimana...
E attenzione a queste manovre di scollamento precoci!

Pessima esperienza

Seguita durante la gravidanza dal dottor Conoscenti, durante il parto è stato una delusione. Mi hanno fatto ossitocina solo perché c'erano troppi parti e volevano "sbrigarsi", col risultato che ho sofferto da cani e dopo 3 ore di spinte, ventosa e kristeller.. cesareo! Un incubo!
La prima sera siamo rimasti in pronto soccorso perché non c'era posto; una volta saliti in reparto, il giorno successivo mio figlio non è mai stato visto dal pediatra. In reparto operati oncologici con neonati... Massima disorganizzazione e, ciliegina sulla torta, dopo un cesareo alle dimissioni non mi hanno fatto neanche l'eparina.. (credo per dimenticanza). Potrei continuare ma mi fermo.

1.3

Comunicazione e umanità zero

Sono venuta in questo ospedale con tante speranze e me sono andata con una delusione infinita... Non ho mai avuto il piacere di vedere il primario, prof. Scollo, mai visto...
Igiene zero.
Infermieri 2 per 46 pazienti.
Lenzuola mai cambiate..
Per non parlare della comunicazione: impossibile parlare con un medico, ti fanno scrivere in una specie di lista e poi il medico non viene mai...
Personalmente non tornerei e lo sconsiglio.

Tumore endometrio.

Medici "una missione di umanità"?

Poca cortesia, poca umanità, sono tornata a casa dopo 5 ore di attesa (2 ore di viaggio) senza neanche essere visitata. I dottori tutti presi di sè, le infermiere sgarbate e poco comunicative... Insomma, sono tornata a casa con lo stesso problema di salute e con la malinconia che stare male ci fa entrare in un mondo senza pietà!

Non la so, perchè il dottore non mi ha visitata.

Interruzione di gravidanza con RU486

Vi raccontiamo la nostra esperienza avuta questa mattina 13/08/2016 presso il reparto di ginecologia e ostetricia del Cannizzaro.
Abbiamo appreso dalle tabelle pubbliche degli ospedali Italiani, che e' possibile effettuare l'interruzione di gravidanza con la RU486.
Sulle nostre richieste ci e' stato risposto che se ne riparla a settembre, in quanto la persona incaricata e' in ferie.
Poi successivamente l'ambulatorio e' chiuso perché ci sono i muratori, così senza nessun apporto e sostegno psicologico ed emotivo in merito alla questione, siamo stati liquidati e indirizzati verso altri ospedali di Catania. E' corretta questa procedura?
Mi domando se alla luce delle ultime sentenze sui medici obiettori, questo valga pure in questa struttura, e con tutto il rispetto alle persone che si fanno in quattro nel loro delicato lavoro, ci siamo sentiti trattati meno delle bestie.
La semplice verità è una: non esiste assistenza e supporto in merito a questa delicata questione, al contrario di tantissimi ospedali del centro-nord Italia dove ciò avviene normalmente, NEL RISPETTO DELL'ESSERE UMANO.
Francesco e Jessica

RICHIESTA INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA FARMACOLOGICA.

Una paziente molto delusa...

Mi ricovero ain reparto per essere sottoposta ad un intervento di isterectomia vaginale. Mi sento tranquilla perche' so che mi operera' il prof. Scollo, persona che stimo e che mi segue da 14 anni per un pregresso tumore. É lui stesso a rassicurarmi dell'intervento otto mesi prima, quando si decide di operarmi. Purtroppo il prof. Scollo non lo vedro' mai, nè in sala operatoria, nè durante tutto il periodo della degenza... Il post operatorio trascorre senza una visita da parte dei medici (perche' era vaginale???) esco dopo cinque giorni, ma il giorno successivo ho una prima emorragia... ne seguono delle altre, problemi con le suture, punti che lacerano la pelle... E tanta incompetenza al Pronto soccorso. Solo la dottoressa Conti si mostra all'altezza, così cambio Ospedale.
Oggi, dopo 80 giorni dall'intervento, ad una ennesima visita dovro' sottopormi ad un altro piccolo intervento per rimediare ad errori fatti.. Peccato che il prof. Scollo non sapra' mai (perche' non presente) che fine fanno le sue pazienti, che un tempo avevano stima di lui e cui adesso resta solo tanta amarezza e delusione...

Isterectomia vaginale.

AMNIOCENTESI

Ho 39 anni, amnio d'obbligo dunque! Primo figlio, e la dr.ssa Miriam Conti è stata sgarbatissima e mi ha fatto "bucare" la pancia da una tirocinante, che forse doveva ancora andarci a scuola, vista l'incapacita'! Quindi a malavoglia interviene la dr.ssa citata sopra, per un secondo buco, senza nemmeno scusarsi! Ormai i bravi medici sono rari, e ancor di piu' quelli che sanno trasmetterti fiducia. Addio Cannizzaro!

AMNIOCENTESI.