Ginecologia Ospedale Avellino

1 2 3 4

Reparto super

Sono stata ricoverata per intervento chirurgico dopo vari consulti in posti diversi. Tutti dicevano cose diverse e nessuno mi convinceva. Per fortuna, su consiglio di una mia amica, sono stata a visita dal primario Struzziero, che mi ha subito convinta per la sua sicurezza e decisione.
L’esperienza in reparto poi è stata eccezionale: personale competente, gentile e sempre disponibile. Questo ospedale è una perla. E penso che molto dipenda da chi li dirige.

Uterina.

La mia esperienza di interruzione di gravidanza

Non avrei mai immaginato di dovermi trovare un giorno a dover affrontare una decisione così lacerante per la mia anima come quella dell’interruzione volontaria di gravidanza. Sentivo di non poter decidere diversamente per la situazione in cui mi trovavo, ma al tempo stesso la mia anima non avrebbe mai e poi mai voluto prendere una tale decisione.
Non ho mai sofferto così tanto in vita mia, ho vissuto tutto lo smarrimento, la paura e il dolore di una croce che, ancora oggi, mi sembra davvero molto pesante da sopportare. Il pensiero di trovare una persona che potesse essere giudicata "umana" e in grado di mettere a proprio agio il paziente era la cosa più importante per me, era proprio quell'elemento che avrebbe determinato la scelta del medico a cui desideravo affidarmi.
L’idea che io avevo di “persona umana in grado di mettere a proprio agio le persone” era per me, prima che incontrassi il dottor Mario Riccio, qualcosa di astratto e vago. L’incontro con lui, avvenuto nella fase della formale procedura di accettazione, è qualcosa che posso indicare solo servendomi di un’immagine dei Vangeli nella quale è descritta la figura di Simone di Cirene che, sulla via del Calvario che conduceva al Golgota, aiuta il Cristo Gesù a portare la pesante Croce. È così che ho percepito, nel suo modo di accogliermi, di comprendermi e di tendermi la mano, la sua umanità, la sua fraternità.
Un’altra cosa che non avrei mai potuto immaginare è stato il colloquio con la psicologa, prima del quale lo valutavo qualcosa di puramente inquisitorio e formale. La realtà dei fatti ha capovolto completamente la mia idea. La dottoressa Barbara Riccio, psicologa, non solo non mi ha mai giudicata per la decisione presa, ma, al contrario, mi ha da subito capita e aiutata nell'affrontare una così dolorosa scelta. È stata molto disponibile ed umana e il suo sostegno è stato vitale affinché entrassi in sala operatoria tranquilla.
Ora mi rendo ben conto di quanto sia necessario il sostegno psicologico in ospedale, soprattutto in situazioni così delicate! Grazie a lei ho trovato la forza di entrare in sala operatoria senza sensi di colpa, ma con la consapevolezza che quella che stavo compiendo era una scelta (valutata e rivalutata più e più volte) legata a delle necessità del momento, una scelta dovuta ad una serie di problemi che mi impedivano di diventare mamma. Grazie a lei ho trovato la forza di non giudicarmi, ma di comprendermi. Questo è stato ciò che mi ha toccato e segnato profondamente.
L’incontro con delle persone dotate di profonda umanità e al tempo stesso di una grande professionalità. Allo stesso modo ho percepito anche il personale che coadiuva il dottor Riccio.
Oltre a sentire di volerli ringraziare profondamente per questo gesto di pura gratuità e disponibilità umana, sentivo di non poter fare a meno di dare una testimonianza di quanto il loro aiuto è stato per me importante.

Interruzione di gravidanza.

Reparto di eccellenza

Sono stata in questo reparto perché inviata dall’ospedale di Ariano Irpino per un problema di transaminasi. Ha preso subito in mano la mia situazione il primario dr. Struzziero che, al contrario di quanto dicevano tutti, prima mi ha curata e poi mi ha fatto partorire in modo naturale, mentre tutti dicevano che dovevo avere il taglio cesareo.
Ringrazio Dio per avermi dato la fortuna di incontrare questo professionista. Un complimento a tutto il personale per la gentilezza e l’umanità. E’ veramente una fortuna avere posti come questo- e complimenti a chi lo dirige.

Isterectomia

Sono stata operata di isterectomia il 6 giugno e volevo testimoniare la competenza e la professionalità del Dott. Struzziero che, nonostante un utero molto grande, mi ha fatto una cicatrice davvero sottile, e di tutto il personale infermieristico. Un saluto particolare a Marina Moscato, persona molto gentile e preparata.
Grazie per l'ottima assistenza.

Fibroma uterino.

Eccellente

Sono stata appena dimessa dal reparto di ostetricia dopo un ricovero per colestasi gravidica e in questa occasione devo ringraziare in primis il dottore Mario Ardovino: professionista preparatissimo, scrupoloso e, non in ultimo, molto umano. Ringrazio tutti i medici, le infermiere, le ostetriche (in particolar modo Mimma, eccezionale) che mi hanno assistita in maniera impeccabile. I miei ringraziamenti vanno infine al primario, il dottore Struzziero, il quale dirige con grande attenzione e dedizione il reparto, garantendo in tal modo un servizio di altissima qualità al paziente.
Grazie ancora a tutti.

Colestasi gravidica.

Eccellenza assoluta

Sono appena stata dimessa da questo reparto e voglio esprimere tutta la mia gratitudine utilizzando questo mezzo. Ho avuto la diagnosi di una patologia seria (che, se trascurata, avrebbe potuto portare a conseguenze molto serie) in occasione di una visita di controllo fatta dal primario, il dottore Struzziero. E’ stato bravissimo a fare una diagnosi non facile (anche la TAC aveva toppato). Il dottore Struzziero mi ha fatto la diagnosi ed operata in laparoscopia, risolvendo rapidamente e brillantemente il mio problema.
Voglio ringraziare anche tutto il personale del reparto che mi ha assistita in maniera splendida ed amorevole. Posso quindi affermare si tratti di un reparto eccellente con personale di ottimo livello e, penso, il merito sia del primario che li ha organizzati e li dirige.
Grazie ancora a tutti.

Chirurgia laparoscopica.

Reparto eccellente

Ho partorito in quest'ospedale. Ho avuto un parto non facile, con un travaglio lungo, ma la professionalità e competenza del personale sono state eccellenti. In particolare le ostetriche, tutte, sono bravissime, e sia a livello professionale che umano ho trovato in esse sostegno e una grande umanità.

Parto naturale indotto.

Grandissime

Prima di andare via volevo ringraziarvi tutte per avermi fatta sentire accolta come se foste state per me tante mamme.
Ho sentito la reale compartecipazione per tutto ciò che è accaduto a me e alla mia bambina e voi tutte mi avete aiutato a sentirmi meno sola in questo così difficile momento.
Alcune di voi mi hanno aiutata con un sorriso, chi con una carezza, un gesto dolce, chi con un’attenzione delicata nel lasciarmi sola in camera e tanto, tanto altro!
Grazie a tutte, fate un lavoro speciale e lo fate benissimo!
Siete speciali e vi porterò sempre nel cuore.

Esperienza bellissima

In questo reparto sono diventata mamma di un bellissimo cucciolino di nome Giulio, anche se non mi sembra ancora vero!
Ho avuto un parto indotto perché oltre il termine ma non è stato facile: molto lungo e con una serie di difficoltà dirette e fatte superare con la regia del direttore del reparto, il dottore Struzziero.
Se sono riuscita a superare ed affrontare tutto lo devo a tutte le ostetriche del reparto. Sono state eccezionali TUTTE! Mi hanno accolta, accompagnata, aiutata con professionalità, competenza e umanità. Si sono messe vicino a me spiegando passo passo cosa fare e quali esercizi svolgere, confortandomi nei momenti più neri.
Una grande esperienza è stato il corso preparto, non solo da un punto di vista conoscitivo, per prepararsi a quello che accade, ma una occasione di confronto tra mamme per eliminare dubbi e paure e che consente di sentirsi in ospedale come in una struttura familiare.
Ringrazio di cuore tutti : le ostetriche in primis MIMMA e Alessia, i dottori, il primario e le infermiere.
Al prossimo figlio!
Antonella

Persona straordinaria

Voglio far pervenire il mio ringraziamento ad una persona speciale che ho avuto l’onore e il privilegio di incontrare, il dr. Struzziero. Al mio angelo custode e a tutta la sua famiglia auguro una Santa e serena Pasqua. Infinitamente grazie per la disponibilità, la pazienza e la disponibilità mostrate sempre. Penso che il ruolo che lei ricopre sia meritatissimo, al di là dei titoli, per la grandezza della sua persona.

Reparto eccellente

Sono arrivata in pronto soccorso di ginecologia con minaccia di aborto dopo aver perso altre tre gravidanze. Arrivare in questo pronto soccorso è stata la mia fortuna, perché ho fortunatamente incontrato che era lì il primario, dr. Struzziero, che mi ha visitata e mi ha proposto di fare un cerchiaggio per salvare la mia gravidanza. Mi sono fidata di lui e ora dopo nove mesi posso godermi il mio piccolo dopo averne persi tre! Il mio angelo custode per tutti i nove mesi è stato il dr. Struzziero. La mia esperienza mi permette di confermare che la sua caratteristica principale è la grande professionalità unita all'umanità. Ha saputo organizzare un reparto dove non sei considerato un numero, ma una persona. Tutti molto disponibili, pronti ad aiutarti per qualsiasi difficoltà o problema. Il primario dr. Struzziero, come ho detto, è una persona eccezionale, è stato sempre disponibile e gentilissimo con me, ma lo è con tutti. Ho ricevuto un'ottima assistenza, dall'inizio fino alla dimissione. Sicuramente vi tornerò nell'eventualità di un'altra gravidanza. Grazie ancora a tutto il personale, anche ostetriche ed infermiere.

Immensa gratitudine

Sono arrivata al Pronto Soccorso di Ginecologia e questa è stata la fortuna della mia vita. Stavo malissimo perché avevo fortissimi dolori addominali ed una pancia gonfissima. Stavo male ed hanno chiamato il primario dottor Struzziero, che mi ha visitata e ha diagnosticato una grande cisti ovarica che mi riempiva tutta la pancia. Mi ha detto che mi doveva operare e che per poterla togliere era necessario un taglio lungo tutta la pancia da sopra l'ombelico fino a giù, perchè con la laparoscopia era quasi impossibile togliere la massa. Sono scoppiata a piangere disperata perchè quello sfregio mi sarebbe rimasto tutta la vita (ho 16 anni). Il dottor Struzziero mi ha promesso che avrebbe tentato in tutti i modi di fare la laparoscopia. Mi sono addormentata per l'operazione ed al mio risveglio la pancia non c'era più e non avevo nemmeno cicatrici! Il grande dottore Struzziero era riuscito a fare l'operazione in laparoscopia, per me un vero miracolo! Non finirò mai di ringraziare questo medico e tutto il reparto, infermiere comprese , che mi sono state sempre vicine trattandomi come una figlia. Grande reparto, grandi infermiere, grande dottore Struzziero. Grazie per sempre.

Cisti ovarica.

Reparto d’eccellenza

Sono stata operata ad un mioma intramurale grande quasi 20 cm. da una persona eccellente, il dottor Elisiario Struzziero, direttore di questo eccellente reparto, che mi ha seguita con una professionalità e umanità che pochi possiedono e con una umiltà che ha pochi eguali. Mi ha trattata con una tecnica innovativa, embolizzazione del mioma, introdotta in questo reparto da quando lui lo dirige e sono contentissima del risultato. Non posso omettere di dire che sono stata coccolata e accudita dalle infermiere del reparto.
Posso quindi affermare senza alcuna remora che il reparto di ginecologia dell'ospedale Moscati di Avellino sia un vero fiore all’occhiello della sanità non solo regionale.

Mioma utero.

Eccellente

Grazie di cuore al direttore dr. Elisiario Struzziero per avermi supportata in questa meravigliosa avventura.
Un grazie al gruppo che il dr. Struzziero ha saputo sapientemente creare e dirigere, medici, ostetriche ed infermiere.
Con affetto, Monica

Eccellenza e umanità

Sono stata operata per miomi multipli lo scorso 19 Dicembre dal dott. Mario Ardovino, um medico competente, scrupoloso e attento ai bisogni del paziente. Un grande grazie va a lui per avermi informata al meglio e rassicurata, a tutta l'equipe delle infermiere gentili e attente (di cui purtroppo non ricordo i nomi) e ai medici del reparto di ginecologia e ostetricia.

Miomi multipli.

Eccellente reparto

La vita è di per sè un viaggio meraviglioso e a volte in questo cammino capita di incontrare persone straordinarie! Il nostro ringraziamento per tutto ciò che ha fatto va al primario di questo eccellente reparto, il dott. Struzziero, persona competente, umana, disponibile e sempre presente nel momento del bisogno. La nostra è stata una meravigliosa esperienza in questa eccellente struttura diretta con encomio dal dr. Struzziero.

ECCELLENZA GINECOLOGIA

Sono stata operata per un mioma uterino di 4 cm.. Il dott. Domenico Giraldi è stato molto professionale, competente e umano, ha eseguito l'intervento in laparoscopia perfettamente, non ho avuto un minimo problema post operatorio.
Lo staff del reparto è molto gentile e disponibile, tra tutti la gentilissima Marina, Licia e Bruna.
Le stanze vengono pulite più volte al giorno da personale gentile e attento, il cibo è di buona qualità.
Mi sono sentita a mio agio, coccolata e rassicurata, mi hanno fatto capire subito di essere in buone mani.
Un grazie di cuore a tutti.
Posso concludere col confermare che é stata un'esperienza più che positiva.
Abito in provincia di Napoli e la differenza tra gli ospedali della mia zona e il Moscati é notevole; finalmente a circa 100 km. da casa ho trovato una struttura in cui la sanità pubblica funziona molto, ma molto bene!

Ottima esperienza

Sono stata dimessa oggi dopo un intervento effettuato dal dott. Russo Giovanni, molto professionale e competente in questa occasione. Un ringraziamento a tutto il personale del reparto, tutti gentilissimi accoglienti e pronti ad aiutarmi in tutto. È stata una graditissima sorpresa scoprire in questo reparto dell'Ospedale che la sanità funzioni!!!
Grazie ancora al dott. Russo e a tutti i suoi collaboratori.

Eccellenza ginecologica

Sono stata operata ad un mioma intramurale sottomucoso da una squadra eccellente, in cui il dottor Ardovino Mario mi ha seguita con una professionalità e umanità che pochi possiedono, lavorando con straordinaria sinergia con il dottor Giulio Lombardi, il quale ha eseguito l'embolizzazione, e il dottor Gaetano Bernardi, che si è prodigato per non farmi sentire nessun dolore nel post operatorio, coccolata e accudita dalle infermiere del reparto.
Posso quindi affermare che il reparto di ginecologia dell'ospedale Moscati di Avellino sia una eccellenza italiana!

Mioma uterino intramurale sottomucoso.

Un grazie di cuore al dr. Ardovino Mario

La settimana scorsa sono stata operata in laparascopia dal dr. Mario Ardovino, persona gentilissima molto dedita al proprio lavoro, professionale, ma ciò che lo distingue sono la sua umanità e l'umiltà.
Ascolta e ha la capacità di mettere il paziente a proprio agio, rispondendo ad ogni domanda che gli venga posta in modo esaustivo e coerente chiarendo ogni dubbio.
Il giorno dell'intervento ero molto ansiosa e anche un po' spaventata, ma ha saputo nuovamente rassicurarmi con i suoi modi gentili e umani; tutto è andato bene.
Un grazie anche a tutta l'equipe e alle infermiere.
Reparto pulito e accogliente.

Cistoma siero mucinoso.

Grazie a tutti

Sono stata operata in laparoscopia per rimozione di mioma uterino dal Dott. M. Ardovino, un medico molto giovane, preparato, professionale e molto, molto umano. Sono arrivata terrorizzata, lui mi ha accolta, rassicurata e mi ha dato tutte le risposte alle mie innumerevoli domande. Tutti mi hanno fatta sentire a casa, grazie a tutte le infermiere di cui purtroppo non ricordo i nomi, in particolare Mariagrazia che mi ha fatto più volte sorridere. Grazie anche alla mia ginecologa Sorrentino, che mi ha consigliato il Dott. Ardovino e questa meravigliosa struttura.

Ottimo intervento

Reparto efficiente, molto pulito con personale sempre presente. Sono stata operata dal dott. Russo Giovanni che, oltre ad essere dotato di tanta esperienza professionalità ed eccezionale umanità, lavora instancabilmente con vera passione e competenza che fanno di lui uno dei migliori in tutta la Regione. Amato e stimato dalla sua equipe e da tutte le pazienti che passano per le sue mani sicure e fiduciose.

Prolasso utero.

Struttura e dott. Gerosolima eccellenti

Ho partorito un bimbo bellissimo e dopo un anno ho purtroppo abortito spontaneamente un altro bimbo. Due esperienze, positiva e negativa, gestite dall'ospedale e dal personale con una delicatezza, professionalità e competenza uniche. Che dire di più, solo consigliare questa struttura ed il dott. Gerosolima, che mi ha seguita in entrambi i casi.

Aborto.

Bella esperienza

Essere considerati come persone e non come pazienti non è cosa da poco. Oltre alla professionalità indiscussa del dott. Struzziero, che ho avuto modo di conoscere in occasione del trattamento del mio problema, un encomio e un grazie va a tutto il personale per la grande disponibilità e perizia dimostrate. Grazie ancora.

Utero fibromatoso.

Ringraziamenti al Dr. STRUZZIERO Elisiario

Caro dottor Struzziero, volevo farle pervenire i miei ringraziamenti per l’ottimo esito della operazione a cui mi ha sottoposto con questa tecnica innovativa. Per me è stato come fare una passeggiata. Quello che dicono di lei (riportato su internet), sulle sue innegabili qualità caratteriali, che sottoscrivo e condivido appieno, devo dire che sono carenti di un aspetto che è fondamentale e che è quello della sua professionalità. Per quello che mi consta, oltre alla cortesia e gentilezza, lei mi ha da subito trasmesso la sua consolidata professionalità, fin dal primo incontro agli inizi del 2015. Non so ricondurre il tutto a qualcosa di specifico. Sarà forse anche il modo con cui lei comunica il da farsi, con la giusta fermezza e professionalità. Questo era importante per me comunicarglielo.

Utero fibromatoso.

Grazie al dr. Struzziero

Quattro giorni di ricovero, un intervento molto delicato (isterectomia) che cambia completamente la tua prospettiva di vita e scoprire una sanità buona che funziona veramente.
Per questo voglio ringraziare particolarmente il mio medico, il dottor Struzziero Elisiario, e tutta la sua equipe.
Mi hanno trattata come fossi la sorella di ognuno di loro.

Tumore utero.

Esperienza pessima

Abbiamo scelto questa struttura, anche se siamo di Napoli, per un aborto terapeutico per malformazione fetale; leggendo su internet ne parlavano bene del reparto della dottoressa Ciccone, che cura molto anche l'aspetto psicologico.
Siamo stati invece completamente abbandonati, ci hanno addirittura risposto che per questa patologia loro riservano un assistenza passiva. Non ci vedranno mai più.

Aborto terapeutico.

Il mio aborto

La più professionale per me è la dottoressa Ornella Capone, non la cambierei mai.. Dottoressa umile, onesta e soprattutto bravissima, ed è sempre dire poco...

Aborto interno.

Sogno diventato realtà

QUANDO TUTTO SEMBRAVA ANDASSE BENE, ECCO.. GIUNTA AL TERZO MESE DI GRAVIDANZA INIZIO CON DISTACCO DELLA PLACENTA E CONSEGUENTE RICOVERO PER CIRCA 20 GIORNI. DIMESSA TORNO A CASA. MASSIMA PRECAUZIONE. MA POI DI NUOVO CORSA IN OSPEDALE: DALLA 18° SETTIMANA ROTTURA DEL SACCO AMNIOTICO, RICOVERO IMMEDIATO E INIZIO DI UNA LUNGA DEGENZA DURATA CIRCA DUE MESI E MEZZO, FATTA DI SPERANZA, ANSIA E SOPRATTUTTO PAURE. MA ALLA FINE ALLA 34° SETTIMANA NASCE LA MIA ADORATA BAMBOLINA - FILOMENA (RICORDATEVI CHE NELLA VITA NON BISOGNA MAI SENTIRSI VINTI ANCHE DINANZI A PARERI MEDICI SCETTICI).. UN GRAZIE PARTICOLARE A TUTTO IL REPARTO CHE MI HA "SOPPORTATA" MA ALLO STESSO TEMPO INCORAGGIATA, A TUTTE LE INFERMIERE, MA IN MODO PARTICOLARE ALLA SIG.RA M. GRAZIA SEMPRE DISPONIBILE NEI MIEI CONFRONTI.
UN GRAZIE PARTICOLARE ALLA DOTT.SSA CICCONE ED ALLA DOTT.SSA PALMIERI. MA UN RINGRAZIAMENTO SUPER LO DEVO AL MITICO DOTT. SCHLITZER, CHE MI HA SEGUITA PER TUTTA LA GRAVIDANZA; PERSONA UMILE, DI POCHE PAROLE MA DI UNA PROFESSIONALITA' ECCEZIONALE E SEMPRE DISPONIBILE E DISPOSTO AD ASCOLTARE.. Infatti il merito in gran parte e' il suo, che mi ha sempre trasmesso quella tranquillita' anche nei momenti dove credevo di perdere la mia cucciolina..
L'unica nota stonata riguarda qualche altro medico del reparto, a cui voglio semplicemente ricordare questo: dietro ogni grande Medico deve esistere l'uomo.
Mi sento la persona piu' felice al mondo perche' dare alla luce una bambina dopo tutto questo iter e' semplicemente FANTASTICO!!!

Gravidanza a rischio.

Miracolo

Sono stata operata il 20 aprile 2015 per diversi fibromi.
Il dott. Riccio, al quale mi sono affidata, mi aveva avvisata che purtroppo temeva per il mio utero.
Nonostante i suoi modi sbrigativi e il suo essere fuori le righe, mi ha dato fiducia.
Entro in sala operatoria certa che sarebbe successo l'irreparabile, e a 40 anni perdere l'utero e' molto dura da mandare giù..
Sarei andata anche in menopausa indotta, in quanto lo stesso dott. Riccio asseriva che tolto l'utero le ovaie sarebbero state più esposte a rischi di cancro.
E invece... il miracolo.
Intervento difficile, ma mi hanno salvato tutto, togliendo addirittura con manovre magiche un fibroma di quasi un kg.
Che Dio benedica il dott Riccio e il suo staff.
Sono stata trattata benissimo dalle infermiere. Una in particolare, la sig.ra Vincenza: una forza della natura, umana mamma gentile e professionale.
Grazie a tutti.

Intervento per fibromi.

Eccezionale

Ringrazio il dottor Italo Ardovino per la cura e l'assistenza che ho ricevuto nei giorni in cui sono stata ricoverata per un intervento. Ringrazio tutte le infermiere che mi hanno dato l'assistenza migliore che potevo ricevere.
Ora grazie al dottor Italo sto meglio, spero che un giorno possa ritornare e ringraziare tutti loro di persona, perchè il mio sogno sarà diventato realtà.. Comunque non so se lo leggerete mai questo mio commento, ma desiderò dal profondo del mio cuore ringraziarvi tutti per le cure ricevute.
Spero che il 30 marzo, quando ritornerò per il controllo, potrò salutarvi tutti e promettervi che, se un giorno avrò un figlio, sarà da voi che verrà al mondo.

Cisti ovarica.

Umanità zero

Ho partito un anno fa in questa struttura. È passata l'una di notte e le doglie sono iniziate. Vado al pronto soccorso ostetrico e a malincuore mi hanno dovuta ricoverare anche se secondo un'ostetrica, essendo primipara, non avrei potuto partorire prima delle 12 ore di travaglio. Comunque la mia piccola è nata dopo 4 ore, nessuna visita intermedia nonostante le mie suppliche doloranti per avere la famosa epidurale - pagata 200 euro un mese prima del parto - nessuna ostetrica umana che mi abbia confortata, o almeno monitorato il mio travaglio, erano troppo impegnate a lamentarsi dei loro turni lavorativi! Mi sono sentita sola, abbandonata, stremata dal dolore e ignorata completamente dal primo momento che ho messo piede nella struttura! Mia figlia è nata in acque verdi senza un'assistenza adeguata e soprattutto umana.

8 anni fa.....

Nel settembre 2005 mia figlia è nata in questo reparto nuovo nuovo, e quasta bimba c'è solo grazie al dott. Ardovino, che mi aveva precedentemente operata per un mioma e che mi ha seguito con competenza, professionalità e affetto per tre, lunghi e difficili anni.

Parto cesareo programmato dopo laparoscopia per asportazione mioma.

Laparoscopia fallita

Leggo gli altri commenti entusiasti e non voglio far cadere la fiducia nel reparto. Il prof. Ardovino tiene molto all'igiene ed al confort delle pazienti.
Gli altri commenti parlano con entusiasmo della competenza, professionalità e comprensione di altri componenti del team.
Non entro nei dettagli perchè sarebbe troppo lungo. Vengo operata dal prof. Ardovino in laparoscopia per sospetta sactosalpinge. Esito dell'intervento: nulla a carico dell'utero ed annessi. Metto una pietra sopra l'accaduto mandando maledizioni mentali ai ginecologi e medici radiologi che avevano rilevato una formazione di ca 9x3 cm., in parte vascolarizzata, che avevano imputato alla salpinge di sinistra. Un anno più tardi un esame eseguito per un altro motivo rileva la presenza di una formazione in corrispondenza del'utero. Mi reco nello studio privato del prof. Ardovino. Mi dice: "Queste sono ombre, io ho visto". Mi visita e dice che non c'è niente. Pochi giorni dopo un altro ginecologo ed un altro medico radiologo, che non informo dapprima dei precedenti, rilevano una formazione di ca 10x4 cm. in parte vascolarizzata che segue il decorso della salpinge di sinistra. Mi viene consigliata la laparoscopia. Dato che non sento nuovi fastidi rispetto ai problemi di stitichezza che oramai avevo da poco prima dell'intervento precedente, decido di soprassedere e tenere la formazione sotto controllo. Un anno più tardi comincio a sentire dei fastidi e delle tensioni in addome sulla sinistra e decido di controllare la situazione. La formazione da "salsiccia" è diventata quasi un palloncino. L'esito della laparoscopia precedente forse influenza i medici ginecologi e radiologi, che non sanno indicare con certezza un punto d'inizio della lesione che sposta l'ovaio sinistro verso l'alto, poggia sul colon e sulla vescica. Dopo essere stata spaventata ben bene (può degenerare, crescere e divenire inoperabile) accetto la proposta di intervento in laparotomia in altro ospedale. Risultato: sono operata in laparotomia longitudinale per un "banale" mioma uterino peduncolato sul davanti dell'utero. Dimensioni: cm. 12x8. Come è potuto sfuggire alla laparoscopia del prof. Ardovino, che si vanta di averne levati anche più grossi del mio? Se non poteva essere operato in quel momento, poteva almeno essere diagnosticato? In fondo mi avevano fatto firmare per laparoscopia diagnostica!

Sactosalpinge.

Eccellente

Ho subìto un intervento di miomectomia per l'asportazione di tre miomi, uno dei quali di oltre 6 cm.
Nonostante l'ansia prima dell'intervento, tutto è andato bene.
Ho apprezzato la cordialità di tutto lo staff, ma più di ogni altra cosa la tranquillità e la sicurezza di essere nelle mani di personale qualificato e di essere trattata con la stessa attenzione e gentilezza da tutti i medici, non solo dal mio ginecologo.
Mi sento quindi di dover ringraziare tutti i medici e gli infermieri del reparto di ginecologia e ostetricia, in particolare il dottor Gerosolima, e di diffondere la mia esperienza per dare merito ad un reparto al cui timone c'è un luminare della medicina.

Miomectomia celioscopica: soddisfattissima

Sono entrata in reparto per asportazione di un mioma delle dimensioni di un pompelmo; l'intervento è risultato più penoso del previsto, in quanto il mioma, seppur fuori dall'utero, risultava incastrato nei legamenti tra l'ovaia destra e la tuba. L'intervento, nonostante la complessità e le dimensioni del mioma, è stato effettuato in modo eccellente in laparoscopia dalla Dottoressa PALMIERI e la sua equipe.
Consiglio il reparto a tutte le persone timorose come me, in quanto il personale, da medici a paramedici, è da considerarsi altamente preparato e professionalmente eccelso.

PARTO CESAREO GEMELLARE ECCELLENTE

Ho partorito al Moscati un mese fa, ed è stata un'esperienza fantastica.
Ero incinta di 37+5 settimane, avrei dovuto aspettare ancora un pó di giorni per essere sottoposta al TC per parto gemellare, una bimba cefalica, l'altra podalica.
Invece il mio ginecologo ed il dr. Struzziero, visto il mio quadro clinico, hanno ritenuto più giusto farmi ricoverare prima per anticipare il parto.
Sono stati la mia salvezza. La notte stessa del ricovero, ho rotto le acque.
Da lì è iniziato tutto. Ho avuto la fortuna di essere assistita da medici, infermiere, ostetriche, anestesista, fantastici. Mi hanno tranquillizzata, rassicurata, e soprattutto assistita come se mi conoscessero da anni. In quella sala operatoria, dove tutto è freddo, ho sentito un calore umano unico, che non dimenticherò mai. Ho ricevuto carezze, abbracci, sorrisi che in un attimo hanno preso il posto di quell'ansia che ti assale. Nei giorni dopo, in reparto, la situazione non è cambiata, le infermiere e i medici ci hanno assistite come persone di famiglia, le loro cure, ma soprattutto i loro sorrisi sono stati di vitale importanza, in questo brutto periodo covid.
Un grazie speciale lo devo al mio ginecologo, il dottor Domenico Giraldi. Ho avuto la fortuna di conoscerlo quasi alla fine della mia gravidanza.
Avevo una forte anemia, che non era il massimo per affrontare un TC gemellare, mi ha curata, assistita e grazie a lui sono arrivata al parto più serena, almeno sotto questo aspetto.
È un dottore molto professionale, attento, ma soprattutto umano, gentile, sempre disponibile.
Non lo ringrazierò mai abbastanza.
Grazie OSPEDALE MOSCATI per le persone fantastiche che siete, per la passione che mettete nel vostro lavoro.
Consiglio vivamente questo ospedale a tutte le future mamme.

PARTO CESAREO GEMELLARE.

Grazie dott. ARDOVINO!

Il 21 gennaio 2021 sono stata operata in laparascopia dal dott. Ardovino per una recidiva endometriosica all'ovaio sinistro. L'intervento è andato a buon fine, con conservazione delle ovaie e di tutti gli annessi. Il dottore è stato molto scrupoloso, competente e professionale, oltre che umile e umano, mi ha fornito da subito con molta precisione tutte le possibili soluzioni, ed eventuali conseguenze, per risolvere il mio problema. Posso dire a voce alta che un grande dottore, un dottore a cui affidarsi e tenere di fiducia. Mi ha spiegato l'andamento dell'intervento e mi ha rassicurata tantissimo! Trasmette molta positività e tiene molto ad adempiere la sua professione.
Grazie ad un suo precedente intervento (circa otto anni fa) per cistoadenoma e cisti endometriosica,(bilaterali) ho potuto avere una stupenda bambina (sei anni).
Ringrazio anche tutto l'equipe della sala operatoria, tutti bravissimi e precisi. Un meritato grazie va a tutto il reparto, in quanto indipendentemente da dove vieni e paziente di chi, ti curano come è di dovere. Tutti i dottori che ho incontrato sono stati gentilissimi e professionali. Ottima assistenza infermieristica, (personale qualificato), un particolare ringraziamento all'infermiera Maria Grazia, perché ci mette molto il cuore, e visto il periodo è stata davvero un valido sostegno.
Esperienza positiva, consiglio vivamente a tutti di affidarsi a questa struttura.

Endometriosi dell'ovaio.

Ottima assistenza

Ho partorito la mia bambina cinque mesi fa e mi sono riservata di fare una recensione sui reparti, sia di ostetricia, sia di neonatologia. Trovo che ci sia un ottimo lavoro d'equipe e una validissima assistenza, a partire dal dottore Riccio che mi ha seguita in gravidanza, a seguire tutti gli altri medici coi quali mi sono interfacciata, genetista, cardiologo e ginecologi vari, ostetriche bravissime.

Ecografia prenotata

Dopo aver PRENOTATO una semplicissima ecografia e spiegato tutto alla gentilissima reception, ci presentiamo con un po' in anticipo all'appuntamento. Arriviamo alle 15.00, aspettiamo tutte le donne che dovevo fare i tracciati; e fin qui... pazienza. Si fanno le 17.35, finalmente esce un infermiere (o dottore?) -qui ho sbagliato io a non chiederglielo- che mi dice "ma lei chi é?", questo davanti ad altri pazienti e mi chiede cosa dovevo fare, quando mi era finito il ciclo e per finire se ne ero sicura! Per concludere che la mia ricetta non era corretta e che dovevo aspettare... Allora aspettiamo, aspettiamo.. poi lo vedo uscire, ma noi ancora aspettiamo.. aspettiamo.. Preferiamo a questo punto andare via. E dove lo trovo poi questo signore? A mangiare un cucciolone nel bar all'ultimo piano.

Gravidanza.

Soddisfatta

Io sono stata un caso particolare, mi hanno ricoverata perchè non si capivano i sintomi del mio malessere, ero incinta di 32 settimane e non paziente dell'ospedale S.GIUSEPPE MOSCATI. I sintomi non erano dovuti alla gravidanza, mi hanno ricoverata in ginecologia per tenermi sotto controllo ,ma tra neurologi e vari accertamenti niente.. Dopodiche il dott. Gerosolima mi ha prescritto una risonanza e la sera il triste risultato mi dice che avevo un tumore benigno all'orecchio. Sono stata malissimo dopo la notizia, infatti dopo un paio di giorni che addirittura volevo tornare a casa, sono iniziati dei dolori che non conoscevo. Alla fine, tra una bugia e l'altra per non farmi avere paura, mi hanno comunicato che dovevo partorire perchè la mia bambina poteva morire a causa della mia pressione alta congenita; insomma.. la mia disperazione mi ha indotto i dolori. Comunque grazie alle ostetriche, alla caposala del reparto, ai ginecologi e a tutto lo staff del reparto la vita di mia figlia è salva, visto che è nata a 34 settimane (io avevo una paura che non vi dico..). Le infermiere sono state sempre lì pronte, anche se non le chiamavi venivano da sole..; altrettanto qualche medico, anche se non era lì per il giro visite, mi veniva a rincuorare. A tutti dico mille volte grazie e vi consiglio di fidarvi di questa struttura, la consiglio a tutte...

Parto (e scoperta di tumore all'orecchio).

Parto con epidurale

A febbraio ho partorito la mia prima bambina al Moscati di Avellino. Cercherò di essere breve, ma sarà difficile. Arrivata al pronto soccorso, vengo sottoposta al tampone rapido e una volta dentro faccio il molecolare - premetto che non era la prima volta per me fare il tampone, ma mai avevo provato quel dolore, l’infermiera veramente poco delicata.. La stessa dopo un’ora mi fa una flebo, e anche lì poco delicata; decide di mettermi la flebo in una vena che a me non piaceva ma lei mi ha bucata ugualmente provocandomi dolore e livido che è andato via dopo due settimane (peccato non riuscire ad allegare la foto). Per fortuna la ginecologa e l’ostetrica del pronto soccorso sono state molto gentili e umane con me. Mi ricoverano, mi danno una stanza da sola e chiedo se mi aiutano a cambiarmi, ma mi dicono che non possono toccarmi perché non era arrivato l’esito del tampone. Iniziano i dolori, chiamo l’infermiera la quale mi indica, senza accompagnarmi, dove andare per fare il tracciato.. In tutto ciò io piegata in due dal dolore. Ma questo è nulla in confronto a quello che sarebbe successo nelle ore seguenti. Finalmente trovo questa stanza del tracciato e qui incontro l’ostetrica del mio parto: zero umanità, zero sensibilità e zero professionalità.
La faccio breve: i dolori erano alle stelle, chiedo l’epidurale. Con le prime due dosi sentivo tutto, con la terza dose finalmente riesco a rilassarmi un attimo e l’ostetrica mi dice di spingere, ma io a quel punto non sentivo più le spinte, così le dico se può aiutarmi e dirmi quando arrivava la contrazione, la sua risposta è stata “volete tutti l’epidurale e poi non sapete spingere” - “tua mamma e io abbiamo partorito senza epidurale” e si allontana.. Ritornano i dolori e lei ritorna più sgarbata di prima, ero esausta dal dolore e facevo fatica a spingere e le sue parole erano “non stai facendo niente” - “sei una bambina te ne freghi di tua figlia”, piegata in due dal dolore la supplicavo di non dirmi così perché in quel modo non mi aiutava. ma peggiorava la mia situazione, ma lei continuava “preferisco fare 80 parti ma non il tuo parto”.. Mi ha fatta sentire inadeguata, sbagliata e incapace. Una donna che partorisce ha bisogno di sentirsi capita e anche un po’ coccolata.
Nessuno poi ha dato notizie alla mia famiglia, il mio ginecologo mi aveva detto che se il marito non era presente, l’ospedale faceva la videochiamata, ma nessuno ha videochiamato mio marito. Ho partorito da sola perché la cosa assurda è che quest’ospedale non fa il tampone al marito, ma il marito deve farsi il tampone in un laboratorio, ma era notte e i laboratori erano chiusi. Mio marito ha così conosciuto nostra figlia 24 ore dopo, ma la cosa più allucinante è che nessuno gli ha controllato l’esito del tampone prima di entrare in reparto..
Noi abbiamo preso la stanza a pagamento e la regola vuole che l’ospite può dormire con la paziente, ma alle 7:30 deve andare via per poi tornare alle 15:00. Mi spiegate il senso? Mio marito andava via alle 7:30 e poteva prendersi il Covid fuori e portarlo in reparto.. e allora mi chiedo a cosa è servito il tampone che fate fare prima di entrare in reparto se poi ogni giorno l’ospite entra ed esce dall’ospedale senza che nessuno lo controlli.

Personale infermieristico pessimo

Ho partorito 5 mesi fa. Il 26 febbraio 2020
Personale infermieristico che si occupa superficialmente delle loro pazienti ed io, a causa di una infermiera del genere, quasi quasi partorivo nel bagno della camera - anche se non mi sono dilungata tanto ed ho partorito in corridoio per il semplice motivo di non essere stata ascoltata nè rassicurata, dal personale, che non mi ha presa sul serio. Se non fosse stato per la presenza di mio marito, il mio parto, quello che dovrebbe essere il momento più bello per una donna, sarebbe diventato il più brutto. SE AVRò UN ALTRO FIGLIO, SOLO PER IL PERSONALE INFERMIERISTICO NON PARTORIRO' QUI.

Gravidanza. Parto naturale.

Miomectomia

Sono molto rammaricata nel dover scrivere questa recensione negativa, anche perché per ben due volte sono stata ricoverata in questa struttura: nel reparto di ginecologia e poi in quello di ostetricia. Del primo posso solo esprimere pareri positivi e ringraziare a vita il dott. Russo, perché è solo grazie a lui che, nonostante le diverse problematiche, mi ha operata a 17 settimane di gravidanza dopo un mese di ospedale (dal 26 dicembre al 24 gennaio) di mioma intramurale peduncolare, salvando me e la mia bambina. Ma non potrò mai ringraziare chi il 7 luglio 2017 alle ore 23.00 ha rifiutato di occuparsi del mio parto solo perché affetta da epatite C... Il dottore in questione entra in sala travaglio e innanzi all'ostetrica Anna (bravissima, professionale e impeccabile) la invita più volte ad usare guanti diversi e che lui non voleva toccarmi per controllare la dilatazione. Nonostante i dolori, più volte ho ripetuto al dottore che risultavo positiva ma avevo terminato la cura da 9 mesi e che è risaputo che per negativizzarmi devono passare anni e che non ero incosciente da fare un figlio senza essermi curata... Ma lui continuava a dire che per toccarmi aveva bisogno di indossare guanti più alti... Dopo avermi rotto il sacco e portata in sala parto, il dottore fa fare tutto alla ostetrica, lui mette solo un gomito sulla mia pancia per far uscire il corpo della bambina, ma al momento di suturare lui si é rifiutato, dicendo no per carità... In quel momento mi sono sentita peggio di una lebbrosa...
Ringrazio il dottor Russo che, nonostante la conoscenza di ciò, mi ha trattata come una persona sana... La prevenzione è tutto, ma il rispetto per chi si ha di fronte è ben altro.

Mioma intramurale peduncolare.

Miomectomia riuscita

Sono stata operata da poco per un mioma uterino di 3 cm. in laparoscopia. Ringrazio il dott. Giovanni Russo per la professionalità e la competenza. Un grazie speciale anche al dott. Di Marco che mi ha distratta con una bella chiacchierata mentre mi praticava l'anestesia. Buona assistenza anche da parte delle infermiere del reparto.

1 2 3 4