Neurochirurgia Ospedale Brindisi

4.4

Ringraziamo il dottor Fina

Io e la mia famiglia vorremmo ringraziare pubblicamente il Dott. Fina Massimiliano, chirurgo del reparto di neurochirurgia dell’ospedale Perrino di Brindisi, il quale giusto un mese fa ha operato mia moglie per una doppia ernia del disco cervicale C4-C5 e C5-C6. Nonostante i vari pareri negativi di amici e parenti, ci siamo affidati alle cure del Dott. Fina, che sin dalla prima visita ci è parso estremamente preparato, ci ha parlato in termini comprensibili, facendoci capire l’importanza della patologia i pro ed i contro dell’intervento. Ci siamo messi nelle sue mani, inutile dire che l’intervento è andato benissimo dopo due giorni mia moglie è tornata a casa dai suoi figli senza alcun disturbo ed anzi, avendo risolto i dolori e la difficoltà di movimento che aveva prima dell’intervento.
Intervento di “microdiscectomia C4-C5 e C5-C6, secondo Cloward, artrodesi strumentata con posizionamento di cages intersomatiche dinamiche”.
Grandissimo professionista, persona di una umanità sconcertante non solo con i suoi pazienti, ma con tutte le persone ricoverate, sempre un sorriso ed una carezza, con una parola di conforto. In breve: dottor Fina il nostro SUPER EROE.

Ernia del disco cervicale C4-C5 e C5-C6.

Neurochirurgia Perrino - laminectomia

Colgo l'occasione per esprimere la mia gratitudine per il servizio e la professionalità di tutto lo staff medico.

Radicolopatia complessiva da stenosi segmentaria del canale lombare.

Finalmente bene

Ringrazio il dottore Massimiliano Fina. ottimo medico e grande persona che mi ha operato per uno scivolamento di due vertebre che mi aveva completamente bloccato per il dolore alla schiena dà più di un anno. Ora, dopo l’operazione con chiodi e sbarre, mi sento finalmente bene. Grazie.

Scivolamento vertebrale.

Obbligati

Con la presente io e la mia famiglia vorremmo unirci ai ringraziamenti fatti da altri pazienti nei riguardi del Dott. Fina, neurochirurgo del Perrino, che ha prima curato amorevolmente mia madre e poi l'ha operata per un tumore del midollo spinale che non la faceva più camminare. Ora, per fortuna e per la bravura del medico, mia madre sta bene. Vorremmo tutti noi unirci intorno al Dott. Fina in questo momento di difficoltà avendo avuto occasione di conoscerlo bene e, avendo avuto altri riscontri con altri suoi pazienti, siamo assolutamente sicuri che ne uscirà presto e bene. È molto difficile trovare in giro un medica disponibile, amabile, umile e professionalmente corretto come lui. Tenga duro dottore, il tempo è galantuomo. La nostra stima nei suoi riguardi è assoluta.

Tumore del midollo spinale dorsale.

Ernia cervicale

In un periodo nel quale spiccano fatti di malasanità, io e mia moglie vorremmo su QSalute esprimere gratitudine al Dott. Fina Massimiliano della Neurochirurgia di Brindisi, che ha operato mia moglie per una ernia cervicale C5-C6 con ottimo risultato, contro il parere di amici e parenti per i quali questi interventi devono essere eseguiti al nord "altrimenti si rischia di rimanere paralizzati".
Intervento di microdiscectomia C5-C6 con impianto di protesi intersomatica dinamica.
Un immenso grazie al Dott. Fina, amabile e rincuorante, sempre prodigo di carezze e sorrisi, fondamentali per noi pazienti, ed alla sua equipe professionale. Lo consiglio a chi ne ha bisogno, non c’è bisogno dei viaggi della speranza con dei professionisti di questo calibro.

Ernia C5-C6.

Ringrazio il Dott. Fina

Io e la mia famiglia vorremmo ringraziare il Dott. Fina, neurochirurgo del Perrino di Brindisi, per avere ridato a mia madre la possibilità di vivere una vita lontano dai dolori per una lombalgia che non si riusciva a far passare. Abbiamo ascoltato non senza qualche ritrosia il consiglio del dott. Fina, che ha operato mia madre di laminectomia decompressiva L2-L4. Dolore passato, un immenso grazie.

Stenosi lombare L2/L4.

Grazie a tutti e ai dottori Romeo e Proto

Desidero ringraziare tutti, a cominciare dagli Infermieri, alla Caposala e per finire ai medici.
Una particolare parola di elogio al dott. Romeo ed al dott. Proto, sempre attenti ai bisogni di tutti i pazienti, sempre presenti e disponibili. Grazie di cuore a tutti.
La Neurochirurgia di Brindisi è un reparto dove ci si può curare con fiducia e dove si ricevono attenzioni e cure di alto livello. Bravi e grazie ancora.

Ernia cervicale.

Ottima impressione

Sono qui per rendere onore al reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Brindisi dove mia moglie circa due mesi fa e' stata operata al bacino a causa di una sacroileite, dal Dott. Fina. Prima di conoscere lui abbiamo girato per tanti ortopedici, neurochirurghi, reumatologi, fisioterapisti e chi più ne ha più ne metta, senza risolvere un brutto dolore alla schiena passato sempre per sciatica. Alla fine ci siamo rivolti al Dott. Fina che, dopo delle infiltrazioni, inutili, ci ha proposto un intervento di nuova concezione che consiste nel mettere delle viti sulla articolazione dolente, operazione che nessun altro medico prima di lui ci aveva proposto. Eseguita l'operazione mia moglie ha ricominciato a vivere. Siamo immensamente grati al Dott. Fina, ottimo medico e soprattutto brava persona.

Sacroileite.

Problema risolto

Scrivo questa recensione dopo due anni perché adesso sono sicuro del risultato, visto che da tempo molti medici mi davano garanzie che nel tempo non si avveravano. Ho sofferto per quasi un anno di un dolore al piede, come se mi bruciasse, che non calmava con niente. Sono stato visitato da molti medici senza risultato, e purtroppo anche al Besta di Milano, dove sono stato operato di ernia del disco lombare. Risultato zero. Un conoscente mi ha consigliato il Dott. Fina Massimiliano, neurochirurgo che lavora in ospedale a Brindisi. Con molto timore ed ormai scoraggiato, sono stato visitato dal Dott. Fina. Mi ha ascoltato in silenzio per più di mezz'ora prendendo appunti, mi ha poi fatto qualche domanda, e prima di visitarmi mi aveva già detto qual'era secondo lui la mia malattia. Mi ha visitato attentamente, abbiamo scherzato un po' e mi ha consigliato un nuovo intervento, ma non alla schiena, ma al piede. Senza credere molto alle sue parole sono tornato a casa un po' sfiduciato perché non potevo credere che fossi stato inquadrato così bene in poco tempo. In casa sono andato su internet ed ho letto i sintomi della malattia che il medico mi aveva diagnosticato, non credevo a quello che leggevo, i sintomi erano esattamente quelli che avevo io " sindrome del tunnel tarsale" - che l'esame di elettromiografia ha poi confermato. Ho deciso di farmi operare dal Dott Fina. Aveva ragione. Altro che Besta di Milano!!

Tunnel tarsale.

Ottimo medico

Circa un mese fa, dopo aver preso tante medicine per curare infiammazioni del piede, sono stato visitato dal dottore Fina nel reparto di neurochirurgia di Brindisi, che mi ha detto che non era una infiammazione del piede ma una tendinite al piede che poteva guarire solo con una operazione. Ho accettato l'intervento ed ora cammino perfettamente.

Sindrome del tunnel tarsale.

Grazie alle cure giornaliere e ad una operazione ben riuscita, eseguita dal bravissimo dott. Massimiliano Fina, dopo quasi un mese di rianimazione, mio padre è vivo e si sta pian piano rimettendo. E pensare che i dottori della rianimazione avevano già detto di pensare al peggio. Al San Raffaele ora il paziente inizia a collaborare e siamo tutti rinati.

Emorragia cerebrale.

Un plauso al reparto di neurochirurgia ed in particolare al Dottor Massimiliano Fina che ha operato mia moglie per una ernia del disco a C4-C5 e risolto un annoso problema di dolore. Un sentito ringraziamento a tutto il personale paramedico, sempre accorto e disponibile.

Ernia C4-C5.

Intervento ernia del disco

Sono stato operato di ernia del disco qualche giorno fa dal prof. D'Agostino, Primario del Reparto Neurochirurgia di Brindisi, insieme al Dott. Fina e alla sua equipe. Sono stati favolosi.
Sono arrivato qui ormai ai limiti del dolore e sofferenza, dopo essere sono stato 5 giorni ricoverato in un altro ospedale, dove mi hanno dimesso con terapia da fare a casa e dicendomi che dopo che qualche giorno sarei guarito (tanto è facile prendere sotto gamba i pazienti, peggiorando la loro salute, li ringrazio vivamente per quanto mi hanno fatto soffrire..).
Oggi vado a casa dicendo solo grazie al prof. D'Agostino, che ha capito subito la mia gravità.
Consiglio a tutti il reparto ed il suo primario, insieme a tutti gli infermieri, gentilissimi e sempre disponibili, il top della Sanità pugliese. Grazie ancora prof. D'Agostino.

Ernia del disco L5- S1.

Ottimo reparto

La mia esperienza e' legata all'improvvisa malattia di mia madre, colta da una lesione midollare per un restringimento del canale cervicale, fonte di dolore e difficoltà a muoversi. Il consiglio illuminato del Dott. Fina ci ha convinto ad eseguire l'intervento chirurgico, che lo stesso medico ha eseguito brillantemente. La vita di mia madre è cambiata in meglio senza dolore. Un grazie di cuore a chi lavora con impegno e raziocinio.

Stenosi del canale midollare cervicale.

Emorragia cerebrale

Con la presente vorrei porgere i miei ringraziamenti al reparto di Neurochirurgia dell'ospedale di Brindisi ed in particolare al Dottore Massimiliano Fina, che due mesi fa ha brillantemente operato mia madre salvandole la vita a causa di una emorragia cerebrale. Fa piacere sapere che non bisogna andare lontano per avere cure ottimali.

Dott. Sergio Toscano

Il dottor Sergio Toscano è uno dei miglior dottori del ventesimo secolo.

Intervento alla testa causa incidente stradale.

Ringraziamento di cuore

DOPO ANNI DI SOFFERENZA E DI INFINITI TENTATIVI TERAPEUTICI, IL MIO MAL DI SCHIENA ERA SEMPRE Lì, QUINDI SONO ENTRATA AL PERRINO DI BRINDISI (DOPO UN BREVE COLLOQUIO CON IL DOTTOR D'AGOSTINO) CON TANTA ANSIA, ANCHE PERCHE' MI E' STATO DETTO CHE L'EVENTUALE INTERVENTO E' MOLTO DIFFICILE.
EBBENE, DOPO 48 ORE DALL'OPERAZIONE, DURATA CIRCA OTTO ORE, MI SONO ALZATA DAL LETTO PER RECARMI IN BAGNO CON LE MIE GAMBE.
MI SENTO DI RINGRAZIARE CON TUTTO IL CUORE LO STAFF MEDICO E NON; RINGRAZIO L'ANESTESISTA CHE MI E' VENUTO A TROVARE IL GIORNO DOPO L'OPERAZIONE; UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO AL PRIMARIO DOTT. ANTONIO D'AGOSTINO CHE CHE HA EFFETTUATO L'INTERVENTO.
UN BELL'ESEMPIO PER LA NOSTRA REGIONE ED IN PARTICOLARE PER L'OSPEDALE PERRINO DI BRINDISI - REPARTO DI NEUROCHIRURGIA, CHE SVOLGE IL SUO LAVORO CON SERENITA', PASSIONE E UMANITA'.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTI.

RADICOLOPATIA COMPRESSIVA DA SPONDILOLISTESI L4-L5/L5-S1 (II GRADO).

Un sentito ringraziamento per la efficienza ed alta professionalità del reparto di neurochirurgia dell'ospedale Perrino di Brindisi, in modo particolare al Dott. Fina Massimiliano, che ha operato e salvato la vita a mia madre per una emorragia cerebrale. Nota di biasimo per la struttura, ormai allo sbando più' totale. Dov'è la dirigenza?

Medici competenti ed umani. Grazie D'Agostino

Volevo ringraziare tutto il Reparto di Neurochirurgia per l'assistenza prestata a mio padre dopo un'emorragia cerebrale. Mio padre di 76 anni, dopo le brillanti cure ricevute, è tornato a stare bene e a giocare con i suoi nipoti. Ringrazio in particolare il Primario Dott. D'Agostino e i Dott.ri Proto e Romeo per le loro doti umane e professionali. Senza queste persone mio padre oggi non sarebbe più tra noi. Finalmente un Reparto di eccellenza nella nostra provincia dove con competenza, passione, umanità ed anche con il sorriso, vengono affrontati casi difficili. Un grazie di cuore al Dott. Proto per l'abbraccio che ha rivolto a mia madre preoccupata che piangeva il giorno del ricovero di mio padre: quel gesto di grande umanità non lo dimenticheremo mai.

Ottima impressione

Io e mia moglie vorremmo testimoniare la nostra esperienza, visto che si parla tanto di malasanita'. Noi siamo stati, nostro malgrado protagonisti di un episodio di ottima sanità. Purtroppo, a causa di una brutta caduta, abbiamo portato nostro figlio di due anni al pronto soccorso del Perrino di Brindisi, nel quale dopo una estenuante attesa, siamo stati inviati in consulenza in Neurochirurgia. Arrivarci e' stata una impresa, visto che abbiamo aspettato un ascensore per circa quindici minuti, ma arrivati in reparto siamo stati accolti in modo familiare da due infermieri Fabio e Dario, e dal medico in servizio quella notte, il Dott. Fina, che ci ha subito rassicurati, ci ha messo a nostro agio ed ha visitato nostro figlio con molta pazienza ed affabilità. Dopo essersi allontanato, e' tornato con in mano una penna con la quale ha fatto distrarre il bambino mentre ci spiegava che avrebbe usato della colla per chiudere una ferita sulla fronte ed evitare così il trauma dei punti. Nostro figlio non si è neanche reso conto di cosa accadesse. Siamo stati così contenti dell'operato del medici che mia moglie in lacrime lo ha abbracciato per riconoscenza. Esistono ancora dei medici che mettono passione in quel che fanno alle 3.00 di notte..

Trauma cranicotraum pediatrico.

Ottima Neurochirurgia di Brindisi

Circa 20 mesi fa ho scoperto di avere un tumore maligno cerebrale, il più aggressivo: un glioblastoma. A causa di una crisi epilettica sono stato ricoverato nel reparto di Neurochirurgia dell'ospedale di Brindisi. Qui il primario Dott. D'Agostino mi disse che era necessario l'intervento chirurgico ed il Dott. Fina ebbe la pazienza di spiegarmi bene tutto ciò' che era necessario fare e tutti i problemi ai quali sarei andato incontro. Fu così chiaro, professionale e sereno, che mi ispirò tanta fiducia che mi spinse ad accettare l'intervento chirurgico. Fui operato dal Dott. D'Agostino ed andò tutto bene. Qualche settimana dopo iniziai a non stare bene in seguito alla chemioterapia ed alla radioterapia, così mi rivolsi nuovamente ai medici che mi avevano operato, e l'unico che con molta pazienza, costanza e competenza mi ascolto' e mi curo' come meglio non si poteva fare, fu il Dott. Fina, al quale mi sono sempre rimesso per circa un anno, a volte straziandolo con telefonate nei giorni e orari improponibili, non avendo mai avuto l'impressione di dare fastidio. A Dicembre 2013, dopo una Risonanza, il Dott. Fina mi diceva che il tumore era recidivato e che era consigliabile un nuovo intervento. Accettai di nuovo, ma questa volta chiesi di essere operato dal Dott. Fina. L'intervento fu eseguito brillantemente senza alcun deficit neurologico, nonostante la zona delicata della operazione, zona temporale sinistra. Dopo sette giorni ritornai a casa e vivo una vita serena, nonostante io sappia di avere una grave malattia. Sono immensamente grato al reparto di neurochirurgia, al primario, a tutti i medici ed infermieri che mi hanno curato, ma soprattutto la mia riconoscenza va al Dott. Fina, che più di altri ha saputo infondere tranquillità e sicurezza, e per questo sarà "condannato" a subire le mie insistenze. GRAZIE..

Glioblastoma.

Meralgia, grazie dott. Fina

Da circa tre anni accuso dolore inguinale a destra con risentimento lombare e sulla coscia destra. Mi era stata diagnosticata da vari specialisti in diversi ospedali, una lombosciatalgia che, curata come tale, non dava miglioramento. A Dicembre 2013 mi recavo al pronto soccorso dell'ospedale Di Summa di Brindisi dove, dopo dieci ore di attesa, venivo visitato dal Dott. Fina del reparto di neurochirurgia. Sono stato immediatamente colpito dalla disponibilità, competenza e sicurezza con la quale il medico mi ha visitato ed immediatamente diagnosticato un incarceramento di un nervo all'inguine chiamato "meralgia". A distanza di due settimane sono stato operato dal dott. Fina ed immediatamente ho avuto beneficio. Dopo un mese il dolore era un lontano ricordo. Nonostante una struttura ospedaliera fatiscente, ci sono ancora medici preparati. Un grazie di cuore al Dott. Fina.

Meralgia.

Grazie Dott. Fina

Dopo molto peregrinare e dopo varie consulenze in diverse neurochirurgie, mi hanno consigliato il Dott. Fina per far operare mia madre per ernia del disco cervicale. Siamo stati subito colpiti dalla professionalità e competenza. Il Dott. Fina ha operato mia madre circa due mesi fa e finalmente mia madre ha risolto i suoi problemi. Grandi mani, grande medico. GRAZIE.

Ernia del disco cervicale C3 -C4.

Ringrazio il Dott Proto e tutti i medici

Alcuni mesi fa mia madre di 77 anni era caduta fratturandosi due vertebre lombari. Un'ambulanza del 118 la portò a Brindisi in ospedale e, dopo circa tre ore di attesa per visite ed esami, fu visitata dal Dott. Proto della neurochirurgia. Questo medico fu molto scrupoloso e rassicurante con mia madre e con noi parenti, ci consigliò un trattamento per riparare le fratture. Mia madre, che non era mai stata ricoverata in ospedale, si sentì confortata dalle parole, dalla disponibilità e dalla gentilezza del Dott. Proto e decise di ricoverarsi per fare poi un intervento chirurgico. Fu operata dal Dott. Proto dopo cinque giorni e oggi cammina bene e non lamenta nessun dolore alla schiena. Ringraziamo il Primario Dott D'Agostino e la Caposala Paola, che ci dette dei consigli preziosi sul busto da acquistare, risparmiando un bel po' di euro. Anni fa assieme a mia madre assistemmo mio padre in un altro reparto dell'ospedale di Brindisi, malato di tumore, ma nella neurochirurgia medici come il Dott. Proto fanno la differenza con la loro disponibilità, il loro sorriso e la loro competenza. Grazie ancora.

Fratture vertebre lombari.

Un grazie di cuore... a chi lavora col cuore!

Sono stata operata circa dieci giorni fa nel reparto di neurochirurgia per una ernia lombare abbastanza problematica, poichè recidiva e pericolosa in quanto comprimente il canale del midollo.
Sono stata operata dal Dott. Antonio D'Agostino, persona molto carismatica e professionalmente ineccepibile... molto umana e disponibila.. Lo stesso discorso vale per la maggior parte dei medici del suddetto reparto: un indimenticabile dott. Toscano che mi ha accarezzata e rincuorata per molte mattine, un bellissimo dott. Fina, precisissimo nelle spiegazioni e molto rassicurante, un simpatico e preparato dott. Fumai e un ineguagliabile dott. Romeo. Stesso giudizio molto positivo rivolgo anche ad una buona percentuale degli infermieri... in primis: Dario, Tina, Marice, Iride, Alessandro, Angela, Paola e Maria Carmela e tanti altri...
Mi sento bene. Ho ancora qualche dolore tipico del decorso post operatorio, ma sono stata rassicurata anche riguardo a questo.
Per quanto io non auguri a nessuno di incontrare un reparto delicatissimo come questo, mi sento di promuovere a pieni voti il funzionamento dello stesso.
Chiara.

Ernia lombare.

Ringrazio il Dott. Proto e tutta la Neurochirurgia

Ho ricoverato a fine aprile 2012 mio fratello disabile. Abitiamo a Monopoli, nelle neurochirurgie di Bari non lo hanno accettato. Arrivato nelle Neurochirurgia di Brindisi mio fratello è stato immediatamente sottoposto a tutti gli esami di rito. Dopo meno di un'ora siamo stati informati da una Dott.ssa, non ricordo il nome, che mio fratello sarebbe stato operato. Il Dott. Proto ci ha spiegato in maniera chiara e dettagliata il tipo d'intervento che avrebbe fatto mio fratello, con tutti i rischi a cui sarebbe potuto andare incontro. Dopo poco più di un'ora il Dott. Proto, uscendo dalla sala operatoria con un sorriso, ci ha detto che era andato tutto bene, il suo sorriso ci ha davvero rincuorati. Ci ha detto che bisognava aspettare la Tac del giorno dopo per essere certi che tutto sarebbe andato bene. Il giorno dopo mio fratello ha eseguito la Tac, lo stesso Dott. Proto ci ha rincuorati nuovamente dicendoci che l'emorragia era quasi del tutto scomparsa e che mio fratello sarebbe dovuto rimanere ancora per pochi giorni in ospedale. In vari momenti della giornata con molta umanità, ma anche con una simpatia innata, il Dott. Proto veniva a far visita a mio fratello, lo incoraggiava dicendogli che doveva guarire in fretta per tornare a casa. Dopo altri 3 giorni è stata effettuata un'altra Tac e mio fratello è stato dimesso; ora è a casa e sta bene. Ringrazio di cuore il Dott. Proto per la sua capacità ma anche per l'attenzione, la simpatia e il cuore che impiega nel suo lavoro. Ringrazio tutti i medici, il Primario, Maria Carmela la Caposala, Signora sempre umana e disponibile con tutti e tutti gli infermieri. Grazie di cuore a tutti.

Grazie a tutti

La neurochirurgia del Di Summa - Perrino è un ottimo reparto, in cui ho avuto modo di riscontrare grande professionalità da parte di tutto il personale, aggiunta ad una umanità estrema degli infermieri. Grazie a tutti.

Emorragia subaracnoidea (ESA).

Intervento

Vorrei ringraziare tutto lo staff del reparto neurochirurgia, in particolare il dottor Bianco Mario.
Un mese fa ho iniziato ad avere dolori alla gamba e alla spalla, dolori che erano continui e sempre più forti... Sono stata due volte al pronto soccorso, da dove mi hanno rispedita a casa con antidolorifico senza nessun risultato. Sono ritornata la terza volta e, con un po' di insistenza, mi hanno ricoverata. Anche in reparto qualcuno dubitava della mia sofferenza, ma dopo venti giorni sono stata operata e, grazie al dottor Bianco Mario che mi ha creduta e compresa, oggi sono qui a raccontarvi tutto ciò...
Sono stata operata da lui, dottore e professionista eccellente, persona comprensibile e gentile. Il giorno dopo essere stata operata, il dolore era sparito e sono ritornata a camminare.
Grazie infinite dottor Bianco... Number one!

Ernia lombosacrale.

Piacevole scoperta

Mi chiamo Francesco Renna, ho deciso di scrivere questo commento per ringraziare pubblicamente il Dott. Fina della Neurochirurgia di Brindisi, il quale qualche tempo fa ha condotto un delicatissimo intervento di ricostruzione dei nervi del braccio di mio fratello, lesionati dopo un incidente stradale; intervento eseguito insieme agli ortopedici che hanno curato la frattura del braccio. Dopo quasi un anno di fisioterapia, a dispetto delle previsioni, mio fratello ha ricominciato ad utilizzare il braccio quasi come prima. Mi associo ai tanti ringraziamenti di altri pazienti che hanno trovato nel dottor Fina la stessa competenza, eccellenza tecnica ed umanità che ho riscontrato io e la mia famiglia.

Ricostruzione dei nervi del braccio destro dopo incidente stradale.

Vorrei esprimere i miei ringraziamenti al Dott. Fina, unico medico in grado di rimettermi in piedi. Da sei mesi ero costantemente insofferenza per dolori fortissimi dietro la schiena, ho sentito le più varie diagnosi fatte da un buon numero di specialisti, anche del nord, ho iniziato e finito tante cure con medicinali che mi hanno dato anche una intossicazione senza alcun beneficio. Mi sono infine rivolto al Dott. Fina, neurochirurgo dell'ospedale di Brindisi, che dopo una visita accurata ha diagnosticato una grave artrite al bacino. Mi ha consigliato una semplice infiltrazione, ne ho fatto due circa tre mesi fa, mi sono fatto fare un plantare dopo impronta come consigliato dal dott. Fina ed ora finalmente ricomincio a correre. Un grazie di cuore a chi lavora con serietà e competenza dimostrazione che i buoni medici ci sono anche da noi.

Infiammazione dell'articolazione del bacino.

Disastrata a 22 anni

Sono stata operata a 22 anni 2 volte all'ernia al disco. 2 volte in 4 giorni perché la prima volta si sono dimenticati un pezzo di ernia. In seguito a queste due operazioni troppo vicine, mi è stata riscontrata una grande infezione intorno al disco. Questo mi crea forti dolori al fianco sinistro e all'inguine. Inoltre cammino storta, per quello che posso camminare!
Faró una denuncia alla dottoressa per essere stata arrogante con la mia famiglia, dicendoci davanti ad altre persone in attesa, che siamo persone di piazza, ignoranti. Si è rifiutata di farmi la medicazione alla ferita e in più con disinvoltura mi ha detto di alzarmi dalla sedia a rotelle perché fingevo di non poter camminare!
Ci tengo comunque a specificare che il mio commento è diretto ad una sola dottoressa V. (oltre che, vabbè.. l'operazione!). Molto pazienti e disponibili invece gli altri dottori, la caposala, la vice caposala e il primario, assieme agli infermieri, tutti disponibili e gentili.

Ernia al disco.

Competenti e disponibili

Nonostante, dopo le dimissioni dal reparto di Brindisi, sia andato per gli ulteriori e necessari accertamenti diagnostici a sentire altre valutazioni (Verona- Milano), mi sento di dire che i medici e gli infermieri del reparto sono stati bravi, competenti, disponibili e misurati nella gestione del mio caso (emorragia cerebrale). Mi è stato riferito da mia moglie e i miei figli che sono stato salvato dalla professionalità e impegno degli infermieri del pronto soccorso e della radiologia. Grazie a tutti.

Ictus emorragico.

Immensamente grati

Scrivo queste poche frasi per senso di gratitudine nei confronti del dottor Fina Massimiliano, il quale ha soccorso mia madre in pronto soccorso a causa di una violenta caduta. Sono friulano e sono in Puglia in villeggiatura con la mia famiglia e mia madre di 87 anni. Ci siamo trovati persi, sballottati a destra e a manca, finché siamo stati mandati in Neurochirurgia. Lì abbiamo incontrato un Santo che, capendo il nostro stato di apprensione, ci ha subito messi a nostro agio scherzando per allentare la tensione; un sorriso ed una carezza hanno fatto il resto. Siamo rimasti colpiti dalla dolcezza e dalla professionalità del medico (doti insieme estremamente difficili da trovare) e siamo stati fortunati, ha visitato mia madre con cura e ci ha tranquillizzati. Non vedevo mia madre commuoversi da tanto tempo. Grazie di cuore.

Trama cranico.

1.3

Esperienza da dimenticare

Un'esperienza da dimenticare quella di mia madre. Ricoverata in una stanza assieme a due uomini per mancanza di posti nelle stanze con donne. Premetto che mia madre ha quasi 75 anni e non è facile a quella età abituarsi a convivere per alcuni giorni con 2 uomini nella stessa stanza. Capisco le malattie che afferiscono nel reparto, ma quello che accade in quel reparto è il contrario di quanto dovrebbe accadere. Siamo nel 2012 e mi sono accorto che certe cose fanno purtroppo parte della normalità. Il primario confondeva mia madre con le altre pazienti, sono stato davvero deluso da lui. Mi sono trovato una mattina nel corridoio mentre rimproverava la caposala ed i propri medici, gridando e usando espressioni "forti". Solo in pochi medici ho trovato umanità e professionalità. Dopo circa quindici giorni mia madre è stata inviata come un pacco postale presso una clinica privata di Brindisi. Mia madre non è voluta tornare per il controllo presso la neurochirurgia; questo a dimostrazione di quanto sia rimasta traumatizzata.