Villa Papa Giovanni XXIII Pianezza

2.7

Non la consiglio

Abbiamo portato mia mamma per riabilitazione dopo operazione per frattura del femore, senza possibilità di scelta, in questa struttura di cui avevo già sentito parlare in modo negativo, ma non credevo fino a questo punto. Personale OSS impreparato, personale infermieristico ineducato, scortese e aggressivo. Nessuna umiltà verso i pazienti. I medici: chi li ha mai visti? Mai più per nessuno dei miei parenti, la sconsiglio assolutamente.

Riabilitazione post operatoria frattura femore.
Direi proprio nessuno.
non ho trovato nulla di positivo.

Deprecabile

Spero che questo mio sfogo faccia capire che è meglio non portare i nostri cari presso questa struttura: il 17 ottobre abbiamo portato mia suocera per riabilitazione dopo intervento per frattura del femore sinistro. Mio suocero, che stava con lei dalle 12.00 alle 19.00, mi riferiva che il reparto era mal organizzato, vi era poco personale e soprattutto avevano solo una bomboletta di ossigeno (quelle piccole da passeggio) a disposizione; infatti una volta che mio suocero aveva portato la moglie giù al bar, è arrivato l'infermiere dicendo che doveva prenderle la bomboletta che serviva ad un altro paziente! Inoltre mia suocera aveva le calze antitrombo e mio suocero glie le ha tolte poi a casa il 28 novembre, scoprendo così che aveva un tallone in necrosi!!!!! mai controllato.
Poi le è venuta la polmonite e dopo 6 giorni è stata portata al p.s. e non è più tornata a casa!!!

possiamo dire il bar.
attrezzature; presidi medici; presenza medica; umanità (non permettevano a mio suocero di entrare prima del pasto per aiutarla, così il più delle volte, non riuscendo a mettersi la dentiera, non mangiava!); pulizia pazienti: li lavavano pochissime volte ai cambi pannoloni.

Soggiorno mamma per riabilitazione

Dopo un mese di ospedale mamma e' stata mandata per riabilitazione motoria, nostro malgrado e senza possibilita' di scelta, in questa struttura ed ora la mia impressione:
personale OSS impreparato, maleducato; infermiere (tolto due persone) poco attente.
Medici troppo lenti nel fare una diagnosi con conseguenze per quei poveri anziani con patologie diverse. Nemmeno confrontarsi con il medico di ospedale che nelle dimissioni ha scritto la terapia in corso: che cosa costa alzare il telefono e chiedere notizie dirette del ricoverato? E queste strutture vengono pagate da tutti noi, non mi stupisco che la sanita' sia in crisi, ma lasciare certe persone in queste strutture e' a dir poco vergognoso e poco gratificante per chi lavora seriamente nella sanita' pubblica.

Problemi respiratori, deambulazione, esiti di TVA.
Direi il bar che si trova all'interno, ma anche qui strappare un sorriso e' stato inutile.
Poco personale, e quel poco dovrebbe avere un po' più di umiltà verso i pazienti che hanno bisogno di conforto e di essere seguiti con con cortesia.

Sistemazione di una 85enne operata al femore

Mia madre 85enne proveniente, dopo un intervento per rottura del femore e parte dell'anca, dall'ospedale Maria Vittoria di Torino per effettuare la riabilitazione necessaria post operatoria, viene sistemata al terzo piano della strutture dove sono presenti ospiti con patologie psichiche.
Il personale infermieristico - pur gentile - è impotente di fronte alle decisioni organizzative della direzione sanitaria e ci consiglia di non prestare attenzione all'ospite con evidenti disturbi psichici che condivide la stanza con mia madre, perchè "non è pericolosa". Mi viene il dubbio che, pur di prendere ospiti e quindi sovvenzioni pubbliche, si perda di vista l'aspetto umano degli ospiti che dovrebbero essere sistemati in reparti idonei rispetto alle patologie e la rieducazione che necessitano. Non sto parlando di discriminazione, ma di rispetto dell'ospite che, dopo un'operazione dolorosa e difficile, dovrebbe trovare in queste strutture oltre che la professionalità, anche la tranquillità durante la residenza per poter effettuare la riabilitazione serenamente. Senza contare che quando mia madre all'atto dell'accettazione medica ha fatto presente di avere un problema circolatorio e venoso con ulcere varicose, le è stato risposto che a loro non interessava questo aspetto.
La struttura è molto "coreografica": ci sono i cartoni con le foto a dimensioni reali dei medici responsabili dei reparti, alla reception la signorina è molto gentile, ma nelle camere anche l'arredamento è vecchio e non funzionale (comodini rotti, per farli accomodare occorre una segnalazione da parte del personale all'ufficio manutenzione...)
Riguardo i pannoloni per gli ospiti che soffrono - anche solo momentaneamente - di incontinenza, viene avvisato gentilmente che possono "pisciare 3 volte" prima che il pannolone sia da cambiare e comunque anche per il cambio occorre attendere: infatti il cambio avviene in orari prestabiliti. Ovvio che se l'ospite purtroppo "piscia" malauguratamente 5 volte o defeca, finchè non arriva l'orario del "cambio", sta a mollo nell'urina o nelle feci.

Riabilitazione post operatoria a seguito di frattura del femore.

Ineducazione personale infermieristico

Ho trovato la casa di cura ben curata all'ingresso e poi, giunta al piano. ho trovato personale infermieristico ineducato, scortese e aggressivo. Sul personale medico non posso esprimere giudizio perché non ne ho visto uno..

Riabilitazione post frattura femore.
L'albero di natale esposto all'entrata.
Ineducazione personale infermieristico.

Ringraziamento Dr. Di Francesca Massimiliano

Sono rimasta sorpresa della presa in carico della paziente, mia zia, soprattutto per l'intervento psicologico previsto all'interno del reparto di riabilitazione fisiatrica in cui è stata allocata.
Il Dott. Di Francesca Massimiliano ha ottimizzato una terapia farmacologica e ha creato una alleanza e compliance terapeutica degna di nota.

Difficoltà di deambulazione.
Intervento psicologico, accuratezza e competenza nella fase psicodiagnostica per la stesura di un piano psico-farmacologico specifico per quel paziente e non solo focalizzato sul sintomo.

SCONSIGLIATISSIMO

Dico solo che mio zio e' entrato lucido il 02/10/2013 con femore da riabilitare, ed è uscito il 29/10/2013 in condizioni disastrose. Il 30 ottobre e' mancato. Purtroppo, data la lontananza, le visite erano poche, ma in quelle poche occasioni ho constatato OSS e infermiere sgarbatissime, maleducate e incuranti dei pazienti lasciati a sè stessi.. e non esagero !!! Medici... e chi li ha mai visti?? MAI PIU' PER NESSUNO DEI MIEI PARENTI.

Esisti da frattura femore.

ESPERIENZA DA DIMENTICARE

Premesso che mio padre è stato mandato in questa struttura direttamente dall'Ospedale San Luigi per una presunta riabilitazione motoria, per far fronte all'aggravamento della sua malattia, e che quindi poco ha a che fare con quanto offre la struttura stessa, ringrazio per la possibilità che mi è stata data di conoscere il posto e il personale all'interno. Grazie a chi non è in grado di assistere persone anziane, grazie alla OSS che alla mia richiesta di cambiare mio padre ha risposto che ora sta così perchè passano col cibo (non ho chiesto io di indurlo a sporcare.. ndr), grazie alla maleducazione di quasi tutto il personale (eccetto una o due persone), anche all'infermiera che nonostante il mio saluto di buongiorno e buonasera al suo intervento per somministrare farmaci, non ha MAI risposto (si tratta di semplice educazione), grazie per avermi fatto capire il motivo per cui non si entra il mattino (quando l'ho fatto, causa trasferimento per visita, ho visto tanti anziani abbandonati a sè stessi), GRAZIE PER AVERMI FATTO CAPIRE IL MOTIVO PER CUI BISOGNA USCIRE DALLA STANZA AL MOMENTO DEL CAMBIO PANNOLONE (semplicemente non vengono lavati!!!), grazie per avermelo portato all'esasperazione, fino al cedimento (siamo entrati che faceva ancora passi, usciti in carrozzina totale), grazie per averlo lasciato il giorno delle dimissioni FORZATE (GRAZIE A DIO, ormai) senza prepararlo all'arrivo dell'ambulanza (e guai se lo facevamo noi!) e soprattutto... grazie per avermelo fatto riportare a casa... e nel lavarlo scoprire che avevano lasciato anche la cannula per le flebo ancora nelle vene. Ho chiamato il nostro medico. Grazie.
p.s. non lasciate oggetti di valore in stanza, mi raccomando, neanche CREME, LOZIONI DOPOBARBA, perchè pare siano piaciute molto, quando sono sparite insieme agli occhiali da riposo nuovi...

Cirrosi epatica con versamento ascitico e vasculopatia cerebrale.
La Dottoressa Pennisi, che nonostante le mie segnalazioni, è riuscita a farmi desistere dal richiedere un intervento molto SERIO.
Le due/tre OSS che fanno il proprio lavoro con cura e serietà. Ma non bastano per 32 persone a piano.
Pulizia, organizzazione, personale, servizi, devo andare avanti? I miei recapiti li avete.

Riabilitazione

Purtroppo mia nonna è stata mandata in questa clinica per riabilitazione, ma dopo un solo giorno me la sono portata a casa perché la trattavano male, e non è l'unica... Premetto che avevo letto queste recensioni, ma credevo che magari dipendesse da medico a medico, ma purtroppo tutto quanto si è dimostrato essere veritiero. I termosifoni sono spenti e ci sono odori insopportabili... da non crederci.
La vicina di mia nonna delle volte suonava e nessuno arrivava e facevano attendere. Lasciavano gli anziani fare i bisogni sia secondari mettendo una traversina che dopo ore cambiavano..

Esiti da intervento all'anca in paziente anziano.

Riabilitazione post frattura femore

Un nostro caro amico di famiglia si trova presso questa struttura da oltre un mese. Io vado praticamente tutti i giorni da lui, quindi ho modo di verificare quotidianamente la situazione. Ad eccezione di un paio di OSS e di un'infermiera particolarmente sgarbate e prepotenti nei confronti dei degenti (è capitato per esempio che una di queste OSS svegliasse i degenti urlando la mattina, levando materialmente via le coperte - e nessuno si deve permettere di trattare così le persone anziane e indifese, privandole della loro dignità di esseri umani). Comunque a parte alcuni spiacevoli episodi e alcuni "personaggi", ci siamo trovati bene. Ci sono OSS e infermiere dolcissime, umane, pazienti e disponibili che nulla hanno a che vedere con le arpie di cui ho parlato prima. Questo posto è immerso nel verde, c'è un bel bar al piano terra ed anche una cappella dove seguire la S. Messa al sabato pomeriggio se non sbaglio.

Riabilitazione post frattura femore.
alcune OSS e infermiere molto umane e dolcissime nei confronti delle persone anziane.
un paio di OSS e infermiere prepotenti e davvero poco disponibili;
pulizia bagno e stanza quasi inesistente;
mancanza di personale (per ogni piano due OSS e un'infermiera che devono fare di tutto e di più).

Inqualificabile..

Condivido tutto quello che ha scritto la signora Marianna, mia madre è stata mandata qui per una riabilitazione post frattura femore, il lavoro dei fisioterapisti è stato eccellente (dipendono da una cooperativa e non dalla struttura per fortuna). Ma peccato che quando mia madre stava ottenendo buoni risultati, due "signore" tanto gentili del personale (nessuno italiano) per metterla a letto- peraltro contro la sua volontà- le hanno fratturato la gamba in più punti; ed ovviamente loro negano. Faccio presente che mia madre ha 89 anni e dopo questa vicenda ha avuto un grosso calo fisico e psicologico. Comunque personale maleducato, medici compresi.
Poi a mia madre in tre mesi è stata fatta una solo doccia e le sono state sottratte, per non dire un'altra parola, molte cose personali.. a voi le considerazioni!!!!

Frattura femore.

Struttura pessima

Struttura non adeguata e poco consigliabile, sia in ambito infermieristico (in quanto, quasi nessuno di loro è italiano) e sia in ambito medico. Mio papà, 66 enne, veniva cambiato solo in orari da loro prestabiliti oppure in cambio di monete /soldi. Tra l altro, è stato dimesso in stato confusionale e disidrato (poi ricoverato successivamente in maniera molto più adeguata presso altro ospedale). Sono sgarbati e professionalmente scarsi!

Neoplasia polmonare.

PURTROPPO NON CI SONO ALTERNATIVE..

Mia mamma, 85 anni, dopo un ricovero al Maria Vittoria per Ictus viene mandata (senza scelta) per la riabilitazione al Papa Giovanni.
Le sue condizioni peggiorano con il passare dei giorni: incompetenza medica evidente, personale carente in numero e in preparazione per sostenere le condizioni dei malati, pulizia dei pazienti molto sommaria, vomito continuo e flebo continue.
Le sole persone efficienti e preparate (ma sono malpagate rispetto all'importanza e al lavoro svolto) sono i fisioterapisti.
Questa struttura é pagata con i nostri soldi, é una vergogna!

Esiti da ictus ischemico.
La fisioterapia, svolta da una cooperativa esterna.
La struttura fa acqua da tutti le parti, soprattutto a livello dirigenziale e organizzativo medico.

PESSIMO!!!

INDECENTE. NON HO ALTRE PAROLE!!
PAZIENTI ABBANDONATI, PERSONALE NON ALL'ALTEZZA, PULIZIA INESISTENTE E CIBO DAVVERO ORRENDO!!!

INCLINAZIONE VERTEBRALE.

Rimesso in piedi

Il 23 gennaio viene ricoverato mio padre, 86 anni, per una riabilitazione dopo ricovero per broncopolmonite al Mauriziano.
Lo hanno rimesso in piedi grazie al personale infermieristico e assistenziale, gentile ma energico, ed alla Dr.ssa Artesani.

Riabilitazione Post Broncopolmonite.
Struttura e personale validi.
Il cibo.

Pessima esperienza

Scarsa competenza in qualsiasi campo.
Medici difficilmente reperibili se non telefonicamente.
Personale infermieristico molto poco preparato e oserei dire in molti casi maleducato.
I pazienti non autosufficienti lasciati la maggior parte della giornata nel letto, e cambiati non al bisogno ma solo a orari prestabiliti.
Alle dimissioni non era presente nessun medico ad illustrare la situazione e eventuali cure da proseguire a casa.

Riabilitazione dopo lungo periodo di allettamento.
Fisioterapisti.

Esperienza molto molto negativa

Mio padre, 89 anni, inizio di Parkinson, ipovedente, è stato ricoverato a Villa Papa Giovanni per circa due mesi, a seguito di una brutta caduta e dopo un ricovero di già 15 giorni all'ospedale Maria Vittoria.
Il soggiorno nella struttura è stato un periodo di pura sopravvivenza, durante il quale le informazioni che ci sono state date dai medici sono state minime e mai esaustive. L'assistenza molto scarsa, anche se il personale tutto sommato si è sempre dimostrato abbastanza gentile, basti dire che gli hanno fatto una doccia in due mesi.
In due mesi non l'abbiamo più visto camminare, anche se loro sostenevano che lo faceva e stava migiorando.
Il pezzo forte viene adesso. Il 5 novembre doveva rientrare a casa. Nel pomeriggio del 30 ottobre febbre alta, nessuna reazione, bocca storta. Qualsiasi profano avrebbe riconosciuto un inizio di ictus.... la dottoressa lo vede e, dopo nostre insistenze, alle 17.00 prescrive tachipirina. Alla mia richiesta di trasporto in ospedale mi dice che sono i sintomi della febbre e che è meglio non spostarlo, altrimenti perdiamo il posto in casa di cura!!!!!
Alle 19.00, su mia insistenza, ritorna la stessa giovane dottoressa e, invece di chiamare un'ambulanza, gli mette una flebo di antibiotico. Ci mandano a casa. Il mattino dopo, oltre le 10.00, quindi nemmeno appena preso servizio la dottoressa titolare del piano, viene finalmente trasportano in ospedale... referto: ICTUS!!!! Complimenti dottoressa! Mio padre è morto in ospedale il 5 di novembre!

Riabilitazione a seguito di caduta.
L'orario di visita.
Struttura mal servita dai mezzi pubblici.
Personale scarso, assistenza ai malati minima.
Personale medico non all'altezza.

Pessima struttura

Mia nonna è stata ricoverata presso questa struttura tramite il servizio sanitario per circa due mesi, a seguito di un ricovero in ospedale per una polmonite ed altre patologie. Nel tempo, invece di migliorare peggiorava, ma i medici da noi interpellati continuavano a dire fosse tutto a posto, anzi, che si stava rimettendo a vista d'occhio. E' stata dimessa (senza possibilità di prorogare il ricovero, neanche a pagamento) dopo che da giorni aveva di nuovo la febbre, in condizioni a dir poco pietose. Dopo due ore dalla sua dimissione, siamo stati costretti a chiamare il 118, è stata ricoverata in ospedale ed è deceduta dopo una quindicina di giorni.

Riabilitazione post polmonite ed altre patologie in paziente anziana.

Non ho parole!!

Per fortuna io e i miei fratelli tutti i giorni ci siamo recati da nostro padre per sostenerlo moralmente e controllare che tutto procedesse per il meglio (riabilitazione della gamba, rapporti con le infermiere, stato di salute, ecc.), anche perchè ha 80 anni ed un inizio di Alzheimer.
Dopo un mese di permanenza ha iniziato ad essere strano, sembrava intontito, come se avesse preso sedativi in eccesso; finchè una sera l'ho trovato nel letto che sembrava in coma, non riuscivo a svegliarlo. Dopo qualche ora hanno chiamato un'ambulanza e l'hanno portato all'ospedale di Rivoli.
La mattina seguente mio fratello è tornato per prendergli un cambio del vestiario ed ha trovato il letto occupato da un altro e la roba di mio papà ce l'hanno fatta trovare dentro un sacco nero, come se fosse morto!!.... molto delicati, come del resto lo sono stati per tutta la permanenza in reparto.
Non ho parole, spero solo che chi legga questo commento possa seguire il proprio congiunto tutti i giorni con gli occhi bene aperti.

Riabilitazione post frattura femore.
Igiene e cura dei pazienti: inesistenti.
Nei reparti ristagna una puzza di urina insopportabile, la situazione migliora quando le stanze vengono lavate.
Se i congiunti lavorano, possono colloquiare con i medici una volta a settimana; in un mese di degenza mai visto il medico girare in reparto!
Personale molto sgarbato, soprattutto con gli anziani.

ottimo luogo per lungodegenti

il posto e' bello e ben tenuto. Non c'e' sovraffollameno. E' decisamente un luogo adatto alla lungodegenza.

Post operatorio per frattura prima e dislocazione del femore poi; carcinoma alla mammella.
medici competenti, che hanno provveduto subito a far avere alla nonna il materassino antidecubito; fisioterapisti preparati; possibilita' con un piccolo supplemento di avere una camera singola grande e con bagno.
l'eta' media dei pazienti e' molto alta e le patologie spesso molto complesse sono accentuate dalla senilita'.
L'ambiente e' piuttosto triste.

postoperatorio dislocazione femore

la mamma, proveniente dal CTO e, in precvedenza da Villa Iris, a Pianezza, dove la diponibilta' dei medici lascia molto a desiderare, si trova ora in una struttura molto ben tenuta, all'interno di un parco, con medici e personale in genere, disponibili, attenti, solari. Mi sento molto piu' tranquilla rispetto a tutte le altre strutture nelle quali la mamma e' stata ricoverata in precedenza.

postoperatorio dislocazione femore.
Ottimi fisiatri, visite accurate, personale preparato e disponibile secondo piano, ottima posizione.
un pochino labirintico, ma in un giorno ci si orienta.

esperienza negativa

Una degenza che forse si poteva risolvere in poco tempo è stata protratta con la storia di una presunta micro frattura alla tibia. Il percorso post operatorio di mia madre, ricoverata in questa struttura, è stata un'esperienza molto negativa sotto tutti i punti di vista. La competenza del personale medico si è rivelata mediocre. L'assistenza del personale OSS è scadente, vuoi per il numero di operatori, vuoi per la competenza professionale e la loro educazione. Mia madre era assistita, per l'igiene personale, da noi familiari visto che il personale non si preoccupava neanche di cambiare la biancheria intima. In 42 giorni di degenza mia madre ha potuto fare due docce!!! Più volte sono stato costretto ad alzare la voce per ottenere che il riscaldamento restasse in funzione, per evitare che mia madre venisse messa a letto alle ore 19:30, per pretendere la pulizia del bagno. In 42 giorni di degenza (sono andato in struttura tutti i giorni) ho visto saletta di ritrovo del 1° piano Unità 5 non pulita per giorni e giorni, corridoi sporchi con macchie che controllavo di giorno in giorno, ausilii usati nel bagno (rialzo del water) sporco di escrementi usato in comune con più bagni. Per concludere, ho firmato le dimissioni e portato via mia madre con un inizio di piaga nella zona sacrale.

RIABILITAZIONE POST FRATTURA FEMORE.
Se ci sono io non li ho notati.

Dimissioni affrettate

faccio i miei più sentiti complimenti per come vengono trattati i pazienti dai medici che, nella cartella di dimissioni, dichiarano che mio padre era in grado di camminare: peccato che non si riusciva neanche ad alzare dalla carrozzella, dove era messo la mattina fino alla sera, tranne che quando veniva cambiato e pulito.
Il medico del IV piano ha dichiarato che mio padre era dimissibile, infatti lo stesso giorno abbiamo dovuto portarlo nuovamente in ospedale...
Non consiglio questa clinica per la difficoltà di mettersi in comunicazione con i medici e per il fatto che, in occasione delle dimissioni, non ci hanno fornito aiuto (nel senso di spiegarci che mio padre non era in grado di stare a casa) e, soprattutto, ci hanno invitato in modo poco gentile a liberare la camera, perchè loro dovevano ospitare altri pazienti e, nonostante sapessero benissimo le condizioni di mio padre, non ci hanno consigliato di farlo portare nuovamente in ospedale. Cosa che invece abbiamo dovuto fare NOI FAMILIARI, la sera stessa, in quanto mio padre non era assolutamente in grado di essere assistito a casa, per via della patologia e per i problemi assistenziali che aveva mia madre, signora di 80 anni.
Che delusione.

tumore alla prostata e riabilitazione.
il personale infermieristico ed OSS del 4 piano, davvero gentile.
difficoltà di mettersi in comunicazione con i medici.
dimissioni affrettate.
assenza di informazioni su come gestire il paziente una volta a casa.

programma di riabilitazione

Mio padre, 67 anni, proveniva da una struttura di secondo livello (permanenza 3 mesi) ed è stato trasferito al Papa Giovanni per un programma di riabilitazione di 45 giorni. La fisioterapia ha sortito buonissimi effetti, i miglioramenti sono stati evidenti. Il personale medico e i fisioterapisti sono ad un buonissimo livello. La struttura è accogliente ed il personale gentile. C'è da dire che comunque il personale infermieristico è numericamente insufficiente per gestire tutti i pazienti, numerosi, del reparto e a volte capitano ritardi o "inefficienze". In ogni caso con buon senso ed educazione si può andare avanti e tutte le richieste fatte, con un po' di pazienza, sono state esaudite. In reparto ci sono veramente pazienti di ogni tipo, non autosufficienti, da controllare, cambiare ecc. e le infermiere fanno il possibile.
Il parco è molto bello e il bar al piano terra molto utile per fare un break. Anche l'orario di visita, dalle 12.30 alle 19.30 permette ai parenti di fare buona compagnia al proprio famigliare o amico, cosa molto importante perchè non si senta abbandonato.
In generale comunque l'opinione è positiva. Ovviamente ci vuole sempre un certo spirito di adattamento di base e buona educazione.

Esiti da ictus.
Fisioterapisti.
Poco personale infermieristico di reparto, che deve fare tutto (pulizie, servire i pasti, cambiare i pazienti, dare le medicine).

esperienza molto molto molto negativa

Ho mia zia ricoverata in questa struttura, dieci giorni dopo il ricovero ovviamente durante la mia unica assenza le sono stati tagliati i capelli, tranciandoli dalla coda con la quale, di abitudine, ero solita a pettinarla. Ho informato dell'accaduto il medico, la capo sala e il primario chiedendo anche il nome della persona che si era permessa di compiere il gesto. Nonostante all'inizio siano stati tutti di parte, chiedendomi anche scusa per l'accaduto non essendo mai capitato e rassicurandomi che avrebbero preso provvedimenti disciplinari, alla fine mi hanno risposto che sanno chi è la persona ma che non sono tenuti a darmi il nominativo e non sono certa che abbiano preso dei provvedimenti. Le somministravano pasti senza protesi dentaria, l'igiene è pessima ed è sempre intontita. E' vero che mia zia ha la demenza senile, ma non per questo devono approfittarsi di lei.....

SONO MOLTO DELUSA! MA E' QUESTA LA FINE CHE CI ASPETTA?

riabilitazione a seguito rottura del femore.
posizione della struttura.

esperienza molto negativa

molto gentili le signorine alla reception, la signora del bar e il parrucchiere. Buona la competenza medica in generale, ma per quanto riguarda l'assistenza, il personale è antipatico e sgarbato, disposto a nulla che possa alleviare lo stato di degrado e di perdita della dignità che si accompagna all'essere vecchi, malati e non autosufficienti.

ictus
posizione della struttura.
il personale.

esperienza negativa

personale sgarbato, assistenza minimo livello, non viene adattata l'assistenza alle esigenze del paziente, ad esempio se la paziente per urinare potrebbe utilizzare la padella, perche' mettere il pannolone? i pazienti mangiano in camera, non vengono portati in soggiorno, riabilitazione a mio avviso vuole anche dire mangiare con una postura corretta ad un tavolo, magari parlando con altre persone.

riabilitazione post ricovero prolungato
molto bella la posizione dove si trova la struttura

Grande aiuto

Ho avuto ricoverato mio padre per circa 55 giorni con esiti da ictus cerebrali. Prima di andare avevo qualche perplessità che però si è rapidamente fugata, osservando già all'ingresso l'attenzione professionale e la disponibilità dimostrata dal personale, nonostante lo stato di mio padre. Aveva già due piaghe ai talloni ed al sacro che alla dimissione si erano notevolmente ridotte. I medici mi hanno spiegato quale poteva essere l'evoluzione e ci hanno preparato a quello che ci aspettava. Gentilissimi e professionali i terapisti, così come gli infermieri, nonostante il carico di lavoro sia su mio padre che sugli altri pazienti, ed adesso che il papà lo gestiamo in casa comprendiamo anche certe regole che magari non apprezzavamo appieno durante il ricovero. Posso dire di essere soddisfanto della struttura e magari cercherò di far nuovamente ricoverare il papà.

Esiti da Ictus cerebrale
Cortesia del personale, bella sistemazione, disponibilità.
Rigidità degli orari.

ICTUS - 2 MESI DI RIABILITAZIONE

OTTIMA ESPERIENZA, CURE PRECISE, PERSONALE MEDICO COMPETENTE E PREPARATO; 2 MESI SONO STATI LUNGHI, MA LA STRUTTURA HA FATTO IL POSSIBILE PER VENIRE INCONTRO ALLE PROBLEMATICHE DI PAZIENTI SPESSO NON AUTOSUFFICIENTI E CON INVALIDITA'.

RIABILITAZIONE POST ICTUS EMORRAGICO
STRUTTURA STUPENDA, MEDICI PREPARATI, BAR INTERNO, PULIZIA
IN GENERALE NESSUNO

esperienza molto negativa

Nell'arco della degenza (di mia madre), è comparsa sul fondo schiena una PIAGA DA DECUBITO INDICIBILE. Noi parenti abbiamo dovuto insistentemente richiedere il materasso antidecubito... arrivato dopo circa 20 giorni... Essendo faticoso, hanno mantenuto mia madre quasi sempre a letto con il pannolone, pregiudicandone la guarigione e aumentando il calore e il dolore nella zona del decubito. A fine dei 2 mesi "di riabilitazione" per dimostrare che le cure (e quindi l'effettivo recupero...) era avvenuto con esito favorevole, hanno fatto alzare mia mamma, che ha perso l'appoggio della carrozzella.. Come ultimo regalo quindi anche una bella caduta (trascritto e confermato dal primario).
Traete voi le conclusioni.

RIABILITAZIONE POST FRATTURA FEMORE

bella struttura ma il personale..

personale medico e fisioterapisti molto bravi.
personale infermieristico maleducato e sgarbato.

rottura femore
poca cura per il paziente e personale infermieristico negativo