Aritmologia San Raffaele

Sono la madre di un ragazzo di 16 anni, al quale in occasione di una visita medico-sportiva per il rilascio dell'idoneità agonistica, è stato trovata una pre-eccitazione ventricolare. Il nostro cardiologo di fiducia (siamo di Ravenna) ci ha subito consigliato di effettuare uno studio elettrofisiologico con eventuale ablazione al San Raffaele di Milano; non nascondo il mio timore e la mia ansia!! Il dott. Trevisi da subito si è preso cura di mio figlio e ha ablato il WPW, togliendogli "la spada di Damocle dalla testa". Intervento riuscito perfettamente!!! Un grazie veramente di "cuore" al Dott. Trevisi e al suo staff.

W.P.W.

Ringraziamento al DOTT. GULLETTA SIMONE

Un ringraziamento al Dott. Gulletta per la sua professionalità, competenza ma sopratutto UMANITA' con i suoi pazienti.
Mio padre di 85 anni è stato operato nel mese di dicembre dal dott. Gulletta Simone per un PM, ringrazio per la sua disponibilità, in reparto era sempre presente e pronto ad una parola di conforto e rassicurazione.
Anche dopo l'intervento il dott. Gulletta è stato disponibile per chiarimenti sia al telefono sia via e-mail ed ha prontamente risposto ai mie quesiti. AVERNE DI MEDICI COSì..
I miei ringraziamenti vanno anche al personale infermieristico del reparto di aritmologia.
GRAZIE mille.
Maria Pizzarelli

Impianto di PM.

Grazie al dott. Sala e alla dott.ssa Cireddu

Voglio ringraziare moltissimo il dott. Sala e la dott.ssa Cireddu per la loro professionalità e per la loro umanità. Ho effettuato l'intervento di ablazione il 10/02/14 e, nonostante l'agitazione e la paura, è andato tutto per il meglio, grazie soprattutto al dott. Sala e la dott.ssa Cireddu e allo staff, che mi hanno tranquillizzato e mi sono stati vicini durante tutto il ricovero. È grazie a loro che mi sono convinta a eseguire l'intervento e sono contenta di averlo fatto. Consiglio assolutamente questo reparto anche perché oltre alla competenza eccellente e alla professionalità, sanno stare vicino ai pazienti dando un forte sostegno morale. A chi deve sottoporsi a questo intervento, dico di stare tranquilli, perché si è veramente in ottime mani. Infinite grazie mille dott. Sala e dott.ssa Cireddu!!

Tachicardia parossistica sopraventricolare.

GRAZIE ad Aritmologia del San Raffaele di Milano

Il 15 gennaio 2014, mio figlio Marco, 16nne, è stato operato dal professor Della Bella insieme al Suo Staff. Già dal primo incontro per la visita, ho avuto la sensazione di esser nel posto giusto e di potermi finalmente affidare, dopo aver girato molte “CATTEDRALI”, nonché un precedente intervento con esito negativo in altra struttura. Non trovo sufficienti parole per descrivere la felicità e contestualmente ringraziare per il modo di relazionarsi con i pazienti, di tutte le età. L’aritmia di Marco è stata risolta, con immediato riscontro appena fuori della sala operatoria; vedere il tracciato regolare è stata un’emozione straordinaria, difficile da contenere. Posso asserire di essermi trovato di fronte ai migliori in assoluto, e non vi dico quanti centri e “BARONI” abbiamo incontrato in più di 5 anni. Indubbiamente un staff eccezionale, i migliori per quanto riguarda l'ablazione transcatetere. Inoltre un ringraziamento va anche al personale infermieristico ed alla sig.ra Luciana, persona insostituibile nella Sua funzione di segreteria. Grazie, e ancora grazie, illustrissimo dott. Della Bella.

Extrasistolia - Studio elettrofisiologico, Termoablazione.

Un grazie sincero

Sei anni fa mio padre è stato operato per un grossissimo intervento dal Professor Alfieri, il quale gli ha ridato un cuore nuovo e al quale sono tuttora molto riconoscente.
Alcuni mesi fa la situazione di mio padre era peggiorata e, su consiglio del Professore, ci siamo rivolti al dott. Gulletta Simone, il quale si è preso subito a cuore il caso di mio padre, dicendomi che avrebbe svolto l'intervento nonostante i rischi che esso presentava.
Mio padre è stato operato il 30 luglio 2013 ed è andato tutto bene.
Il dott. Gulletta e la sua equipe sono stati bravissimi, mio padre è stato operato e curato con tanta attenzione e bravura da parte di tutto il reparto di aritmologia. Ora il suo cuore batte ancora, nonostante sia un cuore con un grande ricamo fatto da tutti loro.
Un grande grazie ancora al dott. Gulletta che, anche oggi, dopo mesi dall'intervento, segue ancora con grande passione e professionalità le condizioni di mio padre.
Grazie,
Berti Renata (Provincia di Trento)

Fibrillazione atriale - intervento di Up-grading ad ICD-CRT (aggiornamento terapia di resincronizzazione cardiaca in paziente con defibrillatore cardiaco impiantabile).

Ablazione al San Raffaele

Il 26 marzo 2012 mio figlio è stato operato dal professor Della Bella assistito dal dr. Gulletta e tutta l'equipe; non ho parole per ringraziarvi per il trattamento avuto e per aver risolto in modo ottimale il problema di mio figlio. Siete in assoluto i migliori per quanto riguarda l'ablazione transcatetere. Inoltre un ringraziamento va anche al personale infermieristico e alla sig.ra Luciana. Grazie ancora prof. Della Bella!

Fibrillazione ventricolare.

Il Professore Della Bella, un medico speciale

Sono stata visitata dal Prof. Della Bella il 5 dicembre 2012 per episodi lipotimici ricorrenti e una tachicardia abbastanza fastidiosa. Dopo varie visite in Sardegna, ho deciso di rivolgermi a lui in quanto competente in materia. Sin da subito ha dimostrato interesse e competenza nel risolvere il caso e prendersi cura, mi ha programmato un ricovero nel suo reparto di aritmologia e, un mese dopo, ero già ricoverata, pronta ad iniziare l'iter programmato dalla Sig.ra Luciana, una persona veramente gentile, cordiale, disponibile. La degenza è stata una esperienza positiva, ho trovato un reparto ad hoc: tutto organizzato e pulito; il personale infermieristico e non, preparato, molto cordiale e competente; i medici che mi hanno curato veramente in gamba, dei veri professionisti che si sono subito presi cura di me.
Il primo esame, il tilt test, è stato praticato dal dottor Gulletta e da tutta l'equipe presente: veramente preparati e cordiali, mi hanno da subito tranquillizzata.
Il secondo esame, lo studio elettrofisiologico, è stato eseguito dalla Dott.ssa Marzi Alessandra, un medico veramente in gamba, molto brava sia tecnicamente e professionalmente che umanamente.
Un grazie particolare anche all'infermiera di sala che mi ha tranquillizzata e spiegato tutto.
Un grazie a tutti, dal Prof. Della Bella a tutta l'equipe.

Fibrillazione atriale parossistica.

Ablazione al San Raffaele - Dottor Simone Gulletta

A nostra figlia di nove anni, nel novembre 2012, in occasione della visita medico sportiva per il conseguimento del certificato di idoneità all'attività agonistica, è stata riscontrata la sindrome di Wolff Parkinson White (WPW), completamente asintomatica. Nulla sapevamo e ci siamo messi a cercare in rete cosa fosse, cosa si potesse fare e chi sapesse farlo. Dopo qualche notte insonne di lettura abbiamo concluso, grazie anche a qualche forum di genitori di pazienti, che il San Raffaele a Milano fosse il centro più all'avanguardia per risolvere il problema di nostra figlia. Abbiamo subito fissato un appuntamento e abbiamo avuto la fortuna di conoscere il Dottor Simone Gulletta del reparto di Aritmologia. Prima di ciò ci siamo purtroppo imbattuti in alcuni medici che, senza sapere nulla o quasi della WPW, si azzardavano a dare consigli. Il Dottor Gulletta, invece, si è dimostrato subito competente, sicuro, rassicurante e disponibile. Ci ha spiegato in modo del tutto comprensibile di cosa si trattasse e ci ha comunicato la possibilità di intervenire con uno Studio Elettrofisiologico ed una contestuale eventuale ablazione. Prima di incontrarlo, in effetti, di lui avevamo già letto molto, in quanto cercando in rete viene riconosciuto come uno dei massimi esperti nel campo. Abbiamo, dunque, deciso di sottoporre nostra figlia allo Studio Elettrofisiologico presso il reparto di Aritmologia dell'Ospedale San Raffaele di Milano, dove opera il Dottor Gulletta. L'accoglienza presso la struttura e la degenza sono state eccellenti, soprattutto per aver messo nostra figlia a suo agio sin dal primo momento. Tutti, medici, infermieri e ausiliari, hanno dimostrato di saper trattare anche con i pazienti più piccoli. Il Dottor Gulletta è stato perfetto, venendo in stanza da nostra figlia più volte al giorno. La degenza è durata appena due notti, da lunedì a mercoledì. Esami pre-operatori il lunedì con prelievo del sangue, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma. Intervento il martedì della durata di un'ora e cinque minuti in anestesia generale. Monitoraggio cardiaco prima e dopo l'intervento, avvenuto introducendo tre cateteri per effettuare lo Studio Elettrofisiologico. L'introduzione è avvenuta dalla vena femorale destra, dall'arteria femorale destra e dalla giugulare destra. Poi l'ablazione con il famoso catetere ablatore irrigato, che già da molti utilizzato per i pazienti adulti, viene adottato del Dottor Gulletta dal 2010 per bambini e adolescenti.
Intervento perfettamente riuscito e WPW sparito!!
Nostra figlia potrà tornare a scuola pochi giorni dopo l'intervento e riprendere l'attività sportiva dieci giorni dopo l'intervento.
Se vostro figlio dovesse avere un problema del genere, non scoraggiatevi e rivolgetevi senz'altro al Dottor Simone Gulletta del San Raffaele a Milano. Questo è il nostro consiglio.

Sindrome di Wolff Parkinson White.

Opinione ottima

Fin dal primo colloquio con il primario Della Bella, la nostra impressione è stata ottima, per la fiducia e competenza che in poche parole ci ha trasmesso. Tengo a precisare che siamo arrivati al San Raffaele dopo un iter di 4 anni, tra controlli vari e consulti che non avevano portato a nulla. L'intervento di studio elettrofisiologico con ablazione, a mio figlio di 16 anni, è stato eseguito il 27 novembre 2012 e tutto, almeno per ora, sembra essere andato per il meglio, dato che è stato dimesso senza extrasistolia. Ringrazio di cuore tutto il personale medico, infermieristico e naturalmente la cara sig.ra Luciana.

Extrasistolia molto frequente, superiore a 40.000 extrasistoli ventricolari nell'arco delle 24 ore.

Ablazione per WPW

Nel mese di ottobre 2011, a seguito di visita medico-sportiva, a nostra figlia di 10 anni è stata riscontrata la WPW (asintomatica): a seguito di consiglio della pediatra e di un'amica cardiologa, ci siamo rivolti al San Raffaele.
Esami, ricovero, attenzione alla bambina sono stati da subito aspetti molto positivi.
Intervento effettuato a dicembre 2011.
I colloqui con i medici, sia prima che dopo l'intervento, sono sempre stati molto scrupolosi e gentili: ci hanno spiegato tutto con molta pazienza e accuratezza.
Un grazie alla professionalità e umanità del professor Della Bella e a tutta la sua equipe.
Naturalmente continuiamo ad essere seguiti per i controlli dal reparto di aritmologia.
Barbara e Matteo

sindrome di Wolff Parkinson White.

per noi è andata benissimo- dr. Gulletta

Nel mese di ottobre, a seguito di visita medico-sportiva, a nostra figlia Alessandra, 13 anni, è stata riscontrata la WPW: per comodità abbiamo effettuato i primi esami a Biella e poi ci siamo rivolti a questa struttura dopo aver curiosato un po' sull'Web e da alcuni amici di parenti, quindi testimonianze dirette...
Devo dire che diamo sempre fiducia alle strutture ospedaliere a cui, per necessità, ci siamo rivolti, e questa volta il nostro giudizio è stato ancora migliore. Un grazie veramente sentito e "di cuore" (battutona) a tutto il personale ed alla professionalità del professor Gulletta, sempre disponibile e molto alla mano.
Anna e Giancarlo

Prof. GULLETTA - intervento di ablazione per WPW

ho appena effettuato il controllo (positivo) per mio figlio ivan, ad un anno di distanza dall'intervento per wpw wolff-parkinson-white sostenuto il 22.02.2011. Ci siamo accorti del problema solo in seguito ad una vista medico-sportiva a fine gennaio 2011 e, in meno di 1 mese, tutto è stato risolto. Abbiamo fatto una prima visita ai primi di febbraio con il Prof. Gulletta, che subito ci ha messo in lista per l'intervento (tutto tramite SSN, sia prima visita che intervento e visite successive). Sin dal primo contatto con il Prof. Gulletta ho avuto la sensazione di "sicurezza", mi è parso sicuro, deciso e molto esauriente nelle spiegazioni (sono una mamma un pò pesante...), sia lui che le infermiere/altre persone dello staff, hanno sempre messo a proprio agio sia me che mio figlio. In particolar modo nel periodo pre/post intervento e degenza, tutto il personale è stato molto attento e premuroso; ad esempio subito dopo l'intervento Ivan lamentava dei dolori allo stomaco e prontamente gli è stata fatta un'ecografia, da cui risultava tutto in ordine ed il disturbo era solo legato ai gas dell'anestesia. Ribadisco che la mia esperienza è stata estremamente positiva e la fiducia che ho istintivamente riposto nel Prof. Gulletta ed il suo staff, è risultata un'ottima scelta. Grazie di tutto.

Visita Aritmologica Dott.ssa Bisceglia

Pochi giorni fa sono stata visitata dalla Dott.ssa Caterina Bisceglia per problemi di aritmia. La visita, nonostante la mia tensione e paura, si è svolta in modo molto informale e anche gli argomenti più tecnici sono stati spiegati in modo molto elementare e anche simpatico. Ora, sempre dietro consiglio della dottoressa, sono in attesa di ricovero per ulteriori controlli e per una possibile ablazione, ammetto che la mia prima risposta è stata un bel NO PRENDO LE MEDICINE, ma poi, dopo la grande capacità comunicativa e la semplicità con la quale mi è stato spiegato tutto, ho ACCETTATO... e ora aspetto!!! Ma voglio già ringraziare la Dott.ssa Bisceglia... GRAZIE!

Aritmia.

Altissima professionalità e umanità, Dr. Gulletta

A fine gennaio, a seguito di un intervento programmato di sostituzione del generatore del defibrillatore che mi è stato impiantato circa 5 anni fa, la tasca che lo conteneva si è infettata ed è andata in decubito.
Sfiduciato e quasi disperato, nel mese di marzo mi sono affidato al reparto di aritmologia dell’ospedale San Raffaele, diretto dal Dott. Paolo Della Bella ed in particolare alle cure del Dott. Gulletta, un medico ed un uomo eccezionale di altissimo profilo professionale ed umano.
Operato dallo stesso Dott. Simone Gulletta per espianto e reimpianto del dispositivo in sede sottoclaveare destra, senza alcuna complicanza e con ottimo decorso post operatorio, oggi, a circa due mesi dagli interventi, posso finalmente dire di aver recuperato la mia serenità e quella di mio figlio.
Grazie infinite al Dott. Gulletta per la professionalità con la quale ha effettuato entrambi gli interventi e per la successiva disponibilità ed umanità dimostratami.
Un ringraziamento vada anche a tutta l’equipe medica ed infermieristica per l’alta professionalità e l’assistenza prestatami nel corso di tutta la mia degenza in reparto.
Grazie ancora a tutti.
Carlo Ricci

Espianto e Reimpianto dispositivo ICD (defibrillatore)

ottimo reparto

Desidero fare i miei complimenti al Dott. Gulletta Simone per la sua professionalità. Dopo l'intervento, esattamente dopo un decina di giorni, ero già stata spostata nel reparto di fisioterapia, dove ho avuto un grosso ematoma dovuto alla coagulazione del sangue. Il Dott. Gulletta mi ha cambiato la medicazione tutti i giorni, compreso il sabato, giorno di riposo. Perciò gli dico grazie..

Aritmia.

Massima competenza

Equipe fantastica, ottimo lavoro e tanta competenza. Un ringraziamento particolare al Dott. Paglino per essersi preso cura di mia mamma!

Aritmia - Impianto pace-maker.

Ablato cui si consiglia di ripetere la procedura

Sono stato bene per circa 1 anno (da maggio 08 procedura sino a marzo 09). Da 6 mesi ho cominciato ad avere di nuovo episodi aritmici ed in quest'ultimo mese gli episodi aritmici sono frequenti: due tre volte la settimana dopo cena per due ore. Quindi mi consigliano di ripetere la procedura. Nonostante l'ottimo reparto ed equipe medica, questa volta ho tanta paura.

Ablazione in fibrillazione atriale parossistica.

Un elogio al dottor Gulletta Simone

Io e mio marito non finiremo mai di ringraziare il dott. Gulletta Simone che ha nell'Aprile 2018 ha guarito mio figlio di 7 anni da una tachicardia parossistica a causa della quale prendeva farmaci antiaritmici dall'età di 4 anni. Il dottore ha eseguito l'ablazione egregiamente ed è stato l'unico a consigliarci l'operazione fin da subito, senza aspettare il dodicesimo anno di età, come altri specialisti ci indicavano. Siamo contenti di aver conosciuto un medico professionista con così tanta umiltà, semplicità e passione per ciò che fa.
Grazie dottore!

Tachicardia parossistica.

Ablazione transcatetere

Il 29/10/2018 sono stata sottoposta ad intervento di ablazione transcatetere per risolvere il mio problema di tachicardia sopraventricolare, di cui soffrivo fin dai 10 anni e che oramai condizionava negativamente la mia vita, ripetendosi sempre più spesso ogni 3- 4 mesi con episodi di lunga durata con battiti sui 180/ 200 che necessitava di intervento del 118 per operarne controversione con Adenosina. Mi sono rivolta al Dott. Nicola Trevisi, che mi ha prontamente indicato l'intervento, effettuato dalla Dott.ssa Bisceglia con il suo supporto. L'intervento e’ durato circa due ore con accesso femorale e radiale, evidenziando tachicardia da rientro nodale atrio ventricolare, concludendosi con l'ablazione.
E’ stato più doloroso di quanto mi era stato prospettato, date anche le dimensioni ridotte dei miei vasi sanguigni, ma devo dire che ne vale la pena e lo consiglio a chi soffre di questa patologia per riprendere una vita normale. Magari mi fosse stato suggerito anni fa di rivolgermi al San Raffaele, che ho scoperto essere un centro di eccellenza per il cuore.
Unica pecca, è che invece dei 3 giorni previsti di degenza, sono dovuta rimanere ben 6 giorni a seguito di posticipi dell'intervento per emergenze e sciopero.

Tachicardia parossistica sopraventricolare.

Grazie al Dott. Nicola Trevisi

Perimiocardite nel 2003 che mi ha creato la fibrillazione atriale, rientrata sempre nel 2003 con cardioversione. Poi nell'agosto 2016 legionella pneumofila con broncopolmonite e sepsi: l'interessamento del pericardio è stato accertato solo ora al San Raffaele (fino ad oggi i medici che mi avevano seguito in Sardegna avevano parlato di miocardite).
Non ho purtroppo risolto ancora il mio problema con l'ablazione endocardica, ho bisogno di un ulteriore intervento al pericardio, ma devo sinceramente ringraziare il Dott. Trevisi per la sua competenza e soprattutto per la sua bontà; è una persona stupenda che mi sta aiutando a superare un momento della mia vita estremamente difficile...

Fibrillazione Atriale persistente.

GRAZIE davvero

GRAZIE davvero per l'ablazione transcatetere effettuata nell'ottobre 2011, quindi sono passati 5 anni.. Avevo TPSV da 25 anni, la sintomatologia era peggiorata solo l'ultimo anno. Un IMMENSO GRAZIE va al Dr. Giuseppe Maccabelli, oggi è Natale e Lui ormai non è più qui, nè per noi, nè per i suoi cari.. NON ho più avuto sintomatologia. Ringrazio ancora tutta l'Equipe, medici, tecnici ed infermieri della sala operatoria. Ringrazio tutto il personale amministrativo, del pre-ricovero, del reparto, ed anche alcune pazienti che mi hanno fatto compagnia.

Tachicardia parossistica sopraventricolare (TPSV).

Elogio al dott. Simone Gulletta

Siamo appena stati dimessi dal dottor Gulletta. A mio figlio è stata effettuata l'ablazione ieri da questo angelo, risolvendo un problema che durava dal 2005 e che nessuno, dico nessuno, ha saputo risolvere se non con una pastiglia per il cuore.. La cosa più triste che non ho detto è che mio figlio ha solo 16 anni, quindi se nel nostro percorso di vita non avessimo incontrato il dott. Simone Gulletta, sarebbe ancora lì senza poter far nulla, cioè correre, passaggi a calcio ecc. Con enorme sollievo l'intervento fatto con la bravura e competenza del dottor Gulletta, è riuscito alla grande!!! Ovviamente spettacolare anche il personale al suo fianco in sala operatoria.
Finisco dicendo a chi soffre di aritmia, di non mollare e di contattare subito il SAN RAFFAELE E CHIEDERE DEL DOTTOR GULLETTA SIMONE.
TUTTA LA MIA FAMIGLIA LO RINGRAZIA PER AVERCI DATO UN'ALTRA POSSIBILITÀ.
Un abbraccio grande da Michael, Erika Frontini e Fiorella Grandi.

Aritmia sopraventricolare occulta.

ARITMOLOGIA SAN RAFFAELE

IMPIANTATO DEFIBRILLATORE, SONO STATO RIOPERATO DOPO 3 MESI PERCHE' AVEVANO SBAGLIATO (INSERITO IN FRETTA) ANCHE SE LORO HANNO DETTO CHE IO HO FATTO UN MOVIMENTO SBAGLIATO. PECCATO IO ABBIA FATTO SEMPRE GLI STESSI MOVIMENTI ANCHE LA 2^ VOLTA E NON E' SUCCESSO NULLA.. L'ARITMOLOGO ERA MOLTO NERVOSO E PER NULLA DELICATO QUANDO MI HA OPERATO, ORA I MIEI CONTROLLI VADO A FARLI IN UN ALTRO OSPEDALE E DEVO DIRE CHE SONO MOLTO COMPETENTI, PROFESSIONALI E CORTESI.

ARITMIA, IMPIANTO DEFIBRILLATORE.

Fibrillazione Atriale dott. Sala

Mi sono rivolto a questo ospedale sapendo che sono bravissimi per quanto riguarda la mia patologia; sono stato operato il 4/11/2010 dal bravissimo dott. Sala; l'unico problema che ho avuto, una volta uscito dall'ospedale, è stato quello di contattare qualche dottore del reparto per alcune informazioni sul coumadin prima di partire per Reggio Calabria. Sono tornato a gennaio 2011 per la visita di controllo, dove mi è stato detto di continuare la terapia. Vorrei contattare il dott. Sala, con la speranza che mi possa togliere qualche medicinale e se il coumadin lo devo prendere per tutta la vita. Ringrazio per l'opportunità e per tutto ciò che avete fatto per me. GRAZIE!!!

Ablazione della fibrillazione atriale.

Extrasistole

Il mio compagno è stato sottoposto ad uno studio elettrofisiologico ed ablazione presso questo reparto. Tralasciamo sulla competenza, di cui si vedranno con il tempo i risultati, ma sono rimasta sconvolta dalla assoluta strafottenza dei medici. Non un contatto umano, nessun flusso di informazioni. Freddi, disinteressati e distanti. Il direttore non l'abbiamo mai visto.

Extrasistole.

La presa in giro

Quattro anni fa mi hanno diagnosticato problemi di elettroconduzione.
Era necessario fare l'intervento di ablazione.
Tre anni fa sono stato operato all'ospedale San Raffaele (ablazione).
L'intervento è stato completamente sbagliato sino a rischiare di bucare la parete destra del cuore.
Per un anno e mezzo circa sono stato preso in giro da coloro che mi hanno operato spiegandomi che i disturbi che ora avevo era solo una questione psicologica.
Grazie a Dio esistono ancora medici competenti; infatti un anno e mezzo fa sono stato di nuovo operato all'ospedale di San Donato di Milano.
Ora grazie a loro sono ritornato a vivere.

Ablazione.