Cardiochirurgia Ospedale Monaldi

4.7

1 2 3 4 5

A cuor leggero

Più che una recensione, potrei scrivere un racconto d’amore.
Non citerò nomi, sembrerebbe preferire gli uni agli altri, posso invece dire con assoluta certezza:
affidatevi a cuor leggero, SIETE IN BUONE MANI guidate da un grande cuore, oltre che dalla professionalità.

Insufficienza mitralica severa (recidiva valvulopatia mitralica 2009).

Quadruplo bypass aorto-coronarico

Soddisfatto del servizio sanitario e della competenza di tutto lo staff, medico e non, del reparto.

Malattia coronarica multicanale.
Dislipidemia. BPCO.

Un valore inestimabile

Potrei esordire con un titolo da villaggio turistico: "benvenuti in famiglia". Perché? ti chiederai.... Per un semplice motivo: ti senti al sicuro dal primo all'ultimo istante.
In mani sicure per competenza, assertività e pazienza! Dall'accoglienza alla sala operatoria, dalla terapia intensiva alla degenza. Ricorderò sempre tutti dal primo all'ultimo per aver condiviso i miei momenti difficili e quelli in cui mi sono sentito rinato.

By-pass aortocoronarico doppio mediante impianto di AMIS su IVA e VSA su IVP.

Un Nuovo Battito

Capitanati dalla Prof.ssa Marisa De Feo, tutti costituiscono una grande eccellenza nella Cardiochirurgia a Napoli.
Stanze grandi, pulite e panoramiche.
Ringrazio la Prof. De Feo ed il cardiochirurgo dott. Ciro Bancone.
Ringrazio la mamma del reparto, caposala Anna, che segue ottimamente lo Staff infermieristico ed Oss, in più Raffaele, che ha una marcia in più ed é sempre carico e disponibile.
Nella mia degenza ho avuto tanti Amici del cuore, nel reparto un ambiente davvero positivo.
Grazie per il lavoro effettuato e di avermi ridato un nuovo battito che ha tanta voglia di donare amore...

Endocardite.
Valvulopatia Mitralica e Aortica.
Dilatazione Aorta.

Amici del cuore

Sono stato un degente di questo reparto per due settimane, ho avuto modo di conoscere delle persone stupende, sia dal punto di vista professionale che umano, e voglio ringraziarli e fare loro i complimenti uno ad uno. Parto dalla caporeparto signora Anna, poi gli infermieri Vincenzo Ferraro, Elvira De Luna, Giusy Perrotta.Queste persone sono meravigliose, sempre disponibili, molto preparate e sempre con il sorriso sulle labbra.
Poi gli OSS Cosimo Ippolito e Raffaele Delli Paoli, persone cortesi ed instancabili lavoratori. Raffaele è il raggio di sole del reparto e, oltre ad aiutare tutti come Cosimo, riesce sempre a strappare un sorriso. In chiusura vorrei ringraziare il personale medico tutto, sono davvero molto preparati e cortesi e riescono a trasmettere sicurezza anche ai pazienti più difficili e diffidenti come lo ero io.
Infine grazie al professor Ciro Maiello, che si occupa dei trapianti di cuore, di lui parleranno i libri di storia, e credetemi non esagero, è il papà della Cardiochirurgia. Nonostante il suo inarrivabile livello professionale, si presenta ai pazienti come una persona umile e disponibile e, cercando di spiegare le cose in un modo chiaro ed immediato, riesce a trovare sempre le parole giuste perchè tutti comprendano. La sua immensa preparazione si vede, si sente, la si percepisce al primo contatto. A lui basta davvero uno sguardo per capire, anche se si avvale di uno staff e di attrezzature all'avanguardia.
Grazie signori, grazie a tutti, voi sì che siete "Amici del cuore" in tutti i sensi!

Cardiopatia ischemica, aneurisma della parete ventricolare.

4 bypass aorto-coronarici

Due settimane fa, mio padre, 67 anni, è stato sottoposto ad intervento di 4 bypass aortocoronarici con risultati che hanno superato anche le migliori aspettative. Siamo approdati al reparto di Cardiochirurgia della Prof.ssa De Feo dopo che gli era stata diagnosticata, a seguito di coronarografia, malattia multivasale con coinvolgimento del TC. L’intervento era necessario ed urgente in quanto, nonostante le apparenti buone condizioni di mio padre, la situazione avrebbe potuto degenerare da un momento all’altro.
L’intervento svolto dalla Prof.ssa De Feo è riuscito meravigliosamente, decorso post operatorio regolare e dimissioni dopo soli 7 giorni.
Abbiamo trovato nella Prof.ssa De Feo il Dio della cardiochirurgia: preparazione, professionalità ed eccelse competenze si associano a gentilezza ed una forte empatia verso i suoi pazienti e rispettivi familiari.
Stesso discorso può essere esteso a tutto il personale del suo reparto.
Un grazie particolare all’impareggiabile Prof. Torella.
Alla caposala Anna, pilastro dell’unità, preparazione encomiabile e sguardo dolce, sempre attentissima alle esigenze dei pazienti.
All’infermiere Raffaele, bravura, gentilezza, disponibilità e vitalità in un animo puro.
All’infermiere Vincenzo per la professionalità e la capacità di immedesimarsi nello stato d’animo dei suoi pazienti.

Cardiopatia ischemica.

Eccellenza medica

Sono stato operato di bypass coronarico al Monaldi dalla professoressa Marisa De Feo, primaria del reparto. Oltre all'indubbia professionalità, voglio sottolineare il fattore umano e il rapporto che la professoressa, con la sua equipe, ha stabilito sia con me che con gli altri pazienti e con i miei familiari che, date le condizioni causate dal Covid, chiedevano notizie in continuazione.
Un elogio a tutti gli infermieri, sempre disponibili, ed a tutti i medici del reparto.

Bypass alle coronarie.

Grande equipe

Altro che trasferte al Nord o in cliniche svizzere:
qui abbiamo trovato massima celerità e competenza per un intervento alla valvola aortica che ha tolto mia madre dalla tomba.
Il prof. Michele Torella vicino ai pazienti al 100%.
Nessuno deve osare parlare male di questo reparto.

Stenosi valvola aortica.

Bypass coronarico

Sono stata operata il 2 giugno d'urgenza per un bypass coronarico al tronco comune. Sono stata operata dalla professoressa De Feo. È stata disponibile, professionale ma soprattutto umana, una professionista come pochi.
Al Monaldi ho ricevuto tutta l'assistenza che dovevo, un personale medico sanitario come pochi, disponibile e professionale; in un periodo di emergenza covid-19 sono stati super attenti alle mie esigenze cliniche e personali.

Ostruzione tronco comune.

Sostituzione della valvola aortica

Esattamente un mese fa sono stata operata di sostituzione della valvola aortica. Mi sono ritrovata dall'oggi al domani a dover affrontare questa situazione. Ricordo quando sono entrata in reparto... ero invasa dalla paura, dall'angoscia e dall'ansia e, come se non bastasse, il tutto contornato dal periodo covid-19, quindi non potevo avere nessun appoggio della mia famiglia... Ero sola... Però piano piano, giorno dopo giorno, tutto il personale del reparto ha avuto un ruolo fondamentale durante la mia permanenza. Persone eccezionali, sempre con il sorriso e pronti a darti una parola di conforto. Ricordo le risate fatte in camera con alcuni di loro, quasi complici.. E quando mi prendeva lo sconforto, subito con uno scossone mi facevano ritornare il sorriso e tutte le sofferenze, sia fisiche che morali si affievolivano.
GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE di vero cuore alla prof.ssa Marisa de Feo, al dott. Ciro Bancone, alla caposala Anna, al personale infermieristico (uno ad uno) a Melania, a Raffaele e al signor Cosimo e un ringraziamento va anche alla dott.ssa Federica Lo Presti, che con un abbraccio ha colmato in quell'attimo tutta la mia sofferenza...
Vi abbraccio con tanto affetto.

Stenosi aortica severa.

A 42 anni sapere di avere bisogno di un intervento al cuore per la valvola mitralica, è un duro colpo. Ma ho trovato persone che mi hanno accompagnato passo passo con la loro professionalità, semplicità e umiltà, un fattore umano difficile da descrivere. Persone dedite al lavoro e sempre disponibili in un reparto impeccabile. Ringrazio tutti. Un ringraziamento particolare va alla caposala e alla professoressa Marisa De Feo, che rendono questo reparto una eccellenza e ci rendono orgogliosi della sanità pubblica. Per quanto riguarda l'intervento, a detta di tutti (anche presso altre strutture) è stato perfettamente eseguito dalla professoressa Marisa De Feo.

Valvola mitralica.

Agli angeli del reparto

Abbiamo trovato all’Ospedale dei Colli al Monaldi, presso il reparto di cardiochirurgia della Professoressa Marisa De Feo, dei veri “angeli”, iniziando dalla professionalità e dolcezza della professoressa De Feo, supportata dalla caposala Anna Alfarano con tutta la sua equipe, includendo chiunque in quel reparto. Mio padre è stato ricoverato il 23 dicembre, operato il 27 dicembre per una sostituzione della valvola aortica con endocardite più bypass. Lo stato di salute di mio padre era veramente grave. Si è salvato unicamente grazie alla professionalità e umanità della professoressa De Feo con la sua equipe.
Dopo due giorni in terapia intensiva, è ritornato in reparto. Tutto sembrava fuorché un reparto ospedaliero, ma un vero "hotel a 5 stelle".
Iniziando dalla caposala Anna per continuare con i medici, infermieri, Oss, addetti alle pulizie, tutto perfetto, mio padre veniva assistito h24.
Grazie a nome di tutta la nostra famiglia. Vi porteremo sempre nel cuore.
“GRAZIE ANGELI”.

Endocardite.

Un grande ringraziamento alla prof.ssa Marisa de Feo che ha fatto rinascere mia madre alla eta` di 74 anni con un intervento complesso alle coronarie. Grande professionalita`, ma soprattutto grande umanita` Grazie.
Un ringraziamento va anche a tutto lo staff e agli infermieri del reparto di cardiochirurgia che, con la loro simpatia e professionalita`, hanno reso il soggiorno meno triste.

4 bypass.

Mio padre di 86 anni è stato portato al Monaldi per un controllo; da subito gli hanno comunicato che sarebbe dovuto restare per ulteriori accertamenti. In seguito gli è stato comunicato che si sarebbe dovuto sottoporre ad un intervento necessario e non meno rischioso del suo attuale stato. È stato difficile decidere, ma la professionalità del primato dott.ssa De Feo e la sua eccezionale equipe, hanno fatto sì che mio padre decidesse con estrema fiducia per l’intervento. Grazie all’organizzazione della De Feo, mio padre è stato operato e tutto è andato secondo i piani, ma non bisogna trascurare il lavoro, la pazienza e la dedizione di ogni singolo dottore, infermiere, assistente sanitario e caposala, che hanno saputo infondere fiducia e coraggio.

Intervento valvola aortica + stent alla coronaria.

RINGRAZIAMENTI

Mi chiamo Antonietta, ho 62 anni e 3 mesi fa mi sono sottoposta ad un intervento di sostituzione della valvola mitrale (con una protesi biologica).
Posso semplicemente ritenermi fortunata per aver incontrato la meravigliosa professoressa Marisa de Feo, perchè dopo aver eseguito il mio intervento, mi ha letteralmente fatta rinascere.
Un grande grazie alla sua umanità, alla sua forte dedizione e professionalità e soprattutto al suo incantevole sorriso, che fin da subito mi ha colpita e rincuorata.
Ci tenevo, inoltre, a ringraziare anche tutto il reparto di Cardiochirurgia, dai dottori ed infermieri, fino agli addetti alle pulizie, per avermi sempre seguita fin dal primo giorno di ricovero e strappato un sorriso nei momenti di sconforto. Grazie a tutti voi dal profondo del mio cuore.

Stenosi mitralica severa.

Concretezza e professionalità

Sono stato in reparto per circa due settimane tra accertamenti finali e operazione. L'operazione inizialmente prevista (per aneurisma aorta ascendente) ha poi dovuto subire un inatteso cambio di programma poiché la mia aorta si è presentata in pessime condizioni. La professoressa De Feo ha dovuto impiantarmi una protesi sintetica Intergard Woven con tutte le difficoltà del caso. A pensare che precedentemente sono stato in cura da altri specialisti che mi hanno sempre sconsigliato di operare (dilatazione a 51 mm.), appena visitato dalla professoressa, sono stato invece inserito in lista per l'intervento. Ero praticamente al limite.. se avessi rimandato il tutto forse oggi non avrei scritto questa recensione. Il tatto, la determinazione
frutto dell'esperienza e del fiuto della professoressa De Feo, hanno fatto sicuramente la differenza. Senza alcun dubbio, il reparto di cardiochirurgia del Monaldi è un comprovato e certo punto di riferimento per tutto il sud Italia. Al di là delle competenze della professoressa, mi sono imbattuto in un team a forte connotazione femminile, professionale, concreto, chiaro.

Aneurisma aorta ascendente di 51 mm.

Ringraziamenti ed elogi

Mi chiamo Cecere Renato, in questo momento della mia vita mi sono trovato in una situazione di salute difficile ed ho trascorso, purtroppo, circa dieci mesi senza arrivare ad una diagnosi certa. Dopo lungo peregrinare ho finalmente trovato la strada giusta presso il Monaldi con il professore Durante che ha subito capito quale era il problema: endocardite.
Mi ha presentato il primario della cardiochirurgia, professoressa De Feo Marisa. Sono stato ricoverato nel suo reparto, curato ed assistito fino al giorno dell'intervento, eseguito dalla professoressa stessa. In questo reparto non ho potuto fare a meno di notare la professionalità, la disponibilità e la dedizione da parte di tutto il personale, medico ed infermieristico. Si sono dedicati sempre con amorevolezza e prontezza negli interventi. Un grazie, quindi, di tutto cuore a tutti. La professoressa, sempre con un sorriso sulle labbra, mi ha sempre accolto con gentilezza ed umanità per qualsiasi chiarimento in merito all'intervento. Mi sono affidato a Lei con la massima tranquillità, sicuro della sua professionalità e della sua esperienza. Auspico che il suo encomiabile desiderio di avere in reparto la figura di uno psicologo sia al più presto esaudito.
Un grazie ancora alla professoressa De Feo ed alla sua équipe, che sanno dedicarsi con amore alla loro professione.
Sono orgoglioso di elogiare questo Ospedale, che è diventato sicuramente una eccellenza nel nostro meridione. Grazie.

Professionalità e umanità

Mio padre, 77 anni, è stato operato al Monaldi (n. 3 bypass + sostituzione valvola con una biologica) dalla prof.ssa DeFeo. Io, da addetta ai lavori in quanto Coordinatrice del Blocco operatorio dei Pellegrini, mi sento in dovere di attestare la stima e gratitudine verso di lei: sin dalla prima visita si è dimostrata una professionista che, con senso del dovere, efficienza e correttezza, doti sempre più rare e quindi sempre più apprezzate, insieme ad alte doti umane e professionale, si è prodigata in maniera precisa e impeccabile, sempre con alto senso di responsabilità, nell'essere sempre disponibile e cortese pronta a dare tutte le spiegazioni richieste. Pertanto è doveroso da parte mia esprimere un sincero apprezzamento nei suoi confronti e verso tutto lo staff che collabora nel reparto di Cardiochirurgia da lei diretto, perché molto poco si parla di Buona Sanità perché non fa notizia, ma il Monaldi si conferma un centro di eccellenza della Campania e dell'Italia grazie ad ottimi professionisti come la prof.ssa Marisa De Feo.
Un plauso anche allo staff della U.O. di cardiologia Interventistica e in particolare al dott. Monda e ai colleghi infermieri, ai colleghi e agli anestesisti della Anestesia e Terapia Intensiva che hanno assistito mio padre dopo l'intervento.

Sostituzione valvola + bypass(3) a sx + angioplastica a dx.

Reparto che funziona, e anche bene!

Ho trovato quello che mi aspettavo, un reparto che nelle mille difficoltà della sanità Campana, funziona al top e diretto da una ottima professoressa De Feo che, oltre la competenza, dimostra di avere umanità e disponibilità verso tutti i pazienti che affrontano situazioni di salute molto delicate e che hanno bisogno di avere risposte chiare e dette con il sorriso.
Tutto questo ho trovato in questo reparto.
Grazie alla professoressa De Feo e complimenti a tutto lo staff da lei coordinato.

Triplice bypass aorto-coronarico.

Grazie professoressa De Feo

E' con affettuosa stima che, unitamente a mio marito, esprimo profonda gratitudine alla professoressa Marisa De Feo che il giorno del mio onomastico è intervenuta chirurgicamente per la sostituzione della valvola aortica, ormai affetta da stenosi severa.
La sua cordiale disponibilità e rassicurante chiarezza hanno reso umanamente più sopportabile "questa mia avventura".
Voglio ringraziarla inoltre per avermi suggerito la possibilità di una riabilitazione cardiologica presso una struttura dove ho ricevuto tanta umanità anche per le necessità più elementari. Grazie ancora Professoressa; abbia ogni bene per tutto ciò che dona ai suoi pazienti.
Giovanna A.

Stenosi severa valvolare aortica.

Complimenti

Mia mamma è stata operata dalla dottoressa De Feo, una persona speciale e professionale, molto gentile e chiara.
Complimenti anche al reparto, ottimi gli infermieri.

N. 3 Bypass.

Complimenti

Sono un paziente operato di aneurisma ascendente alla orta e vorrei ringraziare il reparto di cardiochirurgia dell'ospedale Monaldi di Napoli della dottoressa De Feo.
Vorrei ringraziare la dottoressa De Feo per la sua professionalità e il suo lavoro.
Vorrei ringraziare la dottoressa Federica Lo Presti e la dottoressa Viviana Galgano di avermi aiutato a superare quei due mesi, i più brutti della mia vita, dandomi tranquillità e serenità. Senza di loro non so se ce la avrei fatta, sono due dottoresse non solo brave, ma anche umanamente stupende.
Un ringraziamento va anche ad alcuni infermieri che mi sono stati sempre vicino (mentre altri non sono stati molto professionali..).
Vi ringrazierò a vita.

Aneurisma aortico.

Ottimo in tutto

Semplicemente reparto ottimo in tutto.

Bypass.

Professionalità e senso umano indimenticabili

Ho letto le recensioni e mi ritrovo pienamente con tutte le valutazioni eccellenti dedicate alla professoressa De Feo. Il mio compagno Antonio è stato operato il 26 giugno per un aneurisma all'aorta ascendente e la modalità così professionale ma altrettanto umana della professoressa, ci ha reso questo percorso più sereno e consapevole grazie alla chiarezza e all'accoglienza ricevute, con la certezza di lasciare Antonio nelle giuste mani in sala operatoria. Un apprezzamento sentito va a tutto lo staff che collabora nel reparto, in particolare alla strumentista Anna Alfarano, un angelo che ha chiarito ogni dubbio rassicurando e spiegando ogni fase con competenza e disponibilità. I problemi di salute sono sempre causa di tensione, ma affrontati con il supporto giusto possono trasformarsi in un'esperienza umana estremamente arricchente. Per questo, infinitamente grazie di cuore!

Aneurisma aorta ascendente.

Professionalità, competenza e assistenza al top

Mio suocero è stato sottoposto ad un intervento per 4 bypass nel reparto della Prof.ssa De Feo, medico dalle doti professionali ed umane eccellenti.
Un plauso anche al personale paramedico, sempre pronto e comprensivo.
Insomma, un reparto sicuro baluardo ed esempio da emulare quale eccellenza della sanità campana.
Complimenti.

N. 4 bypass.

Marisa De Feo straordinaria

La Prof.ssa De Feo si contraddistingue per il suo modo estremamente gentile di porsi, aiutare e chiarire tutti i dubbi sulla patologia e sulla diagnosi.
È una fortuna che esistano persone come lei.

Controllo cardiologico.

Sostituzione valvola aorta

Su valutazione del Prof. Scardone in visita all'Ospedale del Mare, il quale riscontrava una grave stenosi della valvola aortica, mio marito viene trasferito presso il Monaldi d'urgenza ed operato in gravissime condizioni dal dott. Antonio Carozza e la sua equipe medica: un lungo intervento a cuore aperto in cui hanno sostituito la valvola aortica con una meccanica. Dopo l'intervento, a causa di altre patologie, il prolungarsi in terapia intensiva è stato di altri 35 giorni, di cui molti con polmonite atipica associata a virus virale e batterico. I ringraziamenti vanno all'equipe medica di dottori e dottoresse presenti continuamente nel reparto di rianimazione e a tutti gli assistenti per l'umanita' prestata, la professionalita' avuta e per tutto il supporto morale ricevuto. In particolar modo volevo ringraziare una persona speciale all'interno dell'ospedale: il dott. Andrea Petraio.

Cardiochirurgia elevatissima competenza

Giunti al Monaldi il 27 dicembre, su visita del Prof. Scardone viene richiesto intervento d'urgenza per mio padre per la sostituzione di valvola aortica. L'intervento viene fatto dal dott. Antonio Carozza, il quale, nonostante le poche probabilità date, riesce a fare un ottimo intervento. Dopo l'intervento secondo procedura standard ci sono 48 ore in terapia intensiva che, a causa di complicanze, ci hanno trattenuto per 35 giorni portando a termine tutti i problemi avuti. I ringraziamenti vanno anche a tutto lo staff e ai medici che continuamente svolgono in terapia intensiva un enorme lavoro continuo, alla dott.ssa De Fraya, agli assistenti in particolare Ciro, Carlo e a tutti i restanti dei quali non ricordo i nomi. In 35 giorni abbiamo ricevuto un'assistenza familiare e umana da persone che dedicano professionalità ed esperienza al paziente.

Endocardite, Polmonite atipica, Citomegalovirus e Stenotrophomonas.

Ringraziamento al reparto di cardiochirurgia

Non ci sono parole le esprimere la gratitudine ricevuta per l'intervento riuscito alla perfezione (2 bypass + sostituzione valvola aortica con una meccanica) a cui si è sottoposto mio padre.
Un particolare ringraziamento va al cardiochirurgo Dott. Claudio Marra per la sua semplicità e per le sue elevate doti professionali.
Ringrazio anche gli altri cardiochirurghi del suo staff.

Bypass + sostituzione valvola aortica.

Intervento a cuore aperto

Mio suocero è stato operato al Monaldi di Napoli dalla professoressa Marisa De Feo, per l'impianto di una valvola aortica biologica e per un'aneurisma dell'aorta ascendente. Grande era la nostra paura ed angoscia nell'affrontare questo percorso, ma esserci affidati nelle mani della Professoressa è stata una scelta rassicurante dal primo contatto, oltre che vincente. La De Feo, ormai famosa per professionalità e serietà, si è rivelata sin dal primo contatto una professionista, che tra le proprie peculiarità ha sia umiltà e umanità non comuni. Sempre reperibile, cortese, pronta a dare tutte le spiegazioni richieste. Il suo encomiabile impegno fa si che la Cardiochirurgia del Monaldi si confermi, nonostante le difficoltà del nostro sistema sanitario, come "Fiore all'Occhiello" Nazionale in ambito Cardiologico. Inoltre avere in un centro di formazione una professionalità così elevata, fa si che gli specializzandi possano acquisire notevoli competenze. Una menzione a parte per la bravissima dottoressa Sabrina Manduca (ecocardiografia perioperatoria) professionista molto attenta e scrupolosa, che ha seguito mio suocero con amorevole cura nella fase di avvicinamento all'intervento.
In ultimo, un mio pensiero affettuoso per la sig.ra Simona (segretaria della professoressa) "vittima" delle mie ansie giornaliere, che mai si é negata al telefono ed è sempre stata disponibile in qualsiasi frangente.
Vi giungano attraverso questa pagina web l'attestazione di stima e di gratitudine da parte di tutta la nostra famiglia.

Insufficienza valvola aortica ed aneurisma dell'aorta ascendente.

Trapianto di cuore

Ottimo reparto, con professionisti competenti, precisi e seri, oltre che tanto umani.

Cardiomiopatia dilatativa.

Dott.ssa De Feo ed equipe

Mia madre di 74 anni è stata operata il 28 febbraio per l'asportazione di un mixoma nell'atrio destro e l'innesto di un by-pass coronarico. Scoperto il tumore per caso, richiedeva urgenza in quanto formazione di una certa grandezza e molto instabile con rischio alto di distacco dal sottile peduncolo molto mobile al quale era sospeso.
Il Monaldi di Napoli mi ha sorpreso, pur sapendo fosse centro di riferimento in Campania per le malattie cardio/vascolari. Mi ha sorpreso l'incredibile mole di lavoro a cui sono sottoposti tutti coloro che lavorano in questa importante struttura. Mi ha sorpreso il grado di preparazione estremamente alto del reparto di cardiochirurgia. L'operazione si è svolta nei tempi regolari, con una ripresa ad oggi nella norma e sotto osservazione presente e attenta della dottoressa De Feo stessa, alla quale riconosco grande professionalità, che devo sicuramente estendere a tutta l'equipe, sempre impeccabile. Estreme anche la cura e l'attenzione rivolte ai familiari, attuate con precise, puntuali e dettagliate spiegazioni espresse con pazienza e umana sensibilità.
A tutti loro, e in particolare alla dottoressa De Feo, rivolgo tutta la più sincera e affettuosa gratitudine per aver concesso a noi figli la possibilità di abbracciare ancora nostra madre.

Mixoma.

Prof.ssa Marisa De Feo angelo verde del reparto

La prof.ssa De Feo è l'angelo verde del reparto di cardiochirurgia del Monaldi. Competente, preparata, umile, paziente e generosa. Il suo sorriso ti illumina il cuore e ti predispone ad una celere guarigione. Una eccellenza italiana da prendere come esempio.
Con gratitudine e stima,
Antonio, Carmen e Veronica
(la aspettiamo a Ravello)

Valvulopatia mitralica e aortica.

Eccellenza Italiana

La buona sanità spesso nel nostro Paese non fa notizia, o audience come direbbe qualche esperto di comunicazione.
Lo scorso mese di dicembre mio padre è stato trasferito di urgenza presso l'Ospedale Monaldi di Napoli per una patologia cardiaca importante.
Le professionalità della struttura ospedaliera hanno accolto mio padre in maniera esemplare, il delicato intervento a cui è stato sottoposto è stato svolto in maniera eccellente dallo Staff di cardiochirurgia diretta dal Primario Prof.ssa Marisa de Feo.
La sua altissima professionalità, competenza, sicurezza e non ultima la grande umanità, ha trasmesso a tutta la mia famiglia quella tranquillità e fiducia necessaria per affrontare questo delicato momento, sia prima che dopo. A Lei, in particolare, va tutta la nostra stima e la nostra infinita gratitudine insieme al suo Staff: il Gent.mo Dr. Alessandro della Corte, il Dr. Ciro Bancone, il caposala, gli infermieri tutti, in particolare Bartolo Arenella.
A Lei Professoressa, a tutti loro e non ultimo al Dr. Maurizio Cappelli (Utic Sun Calabrò), vanno i nostri più calorosi ed affettuosi ringraziamenti per tutto ciò che avete fatto per mio padre. Grazie!

Stenosi coronarica.

Alla dott.ssa Marisa De Feo e a tutto il personale

Nella notte del 2 ottobre mio padre è stato trasportato d’urgenza presso l’Ospedale Monaldi di Napoli per una dissezione aortica di I tipo, insufficienza aortica severa e ipertensione arteriosa. È stato un duro colpo per tutta la nostra famiglia, qualcosa di inaspettato che ci ha scosso profondamente, ma ancora non sapevamo chi avremmo incontrato quella notte sulla nostra strada. Ad attenderci all’arrivo in ospedale la dott.ssa Marisa De Feo, cardiochirurgo che ha salvato mio padre con un intervento di sostituzione dell’aorta ascendente in arresto ipotermico di circolo e perfusione selettiva dei TSA con tecnica di Kazui e sostituzione valvolare aortica con protesi meccanica. Il giorno successivo, dopo l’esito positivo dell’intervento, all’esterno della terapia intensiva ci dissero che avevamo incontrato “l’angelo bianco”. Oggi io e la mia famiglia vogliamo ringraziare quell’angelo, la dott.ssa De Feo, un’eccellenza nel nostro territorio, per aver salvato la vita di mio padre, per la professionalità e l’immensa disponibilità, cortesia e umanità con cui guida i suoi pazienti anche in seguito all’intervento. Un sentito ringraziamento va anche a tutto il personale medico, infermieristico e allo staff della terapia intensiva per la comprensione e la disponibilità dimostrata durante il periodo di degenza.
Grazie di cuore.
Carmela Catalano

Dissezione aortica di I tipo, insufficienza aortica severa e ipertensione arteriosa.

Un centro di eccellenza

L'ospedale Monaldi è un centro di eccellenza della Campania e dell'Italia tutta, illuminato dalla presenza della professoressa Marisa De Feo. Mio padre, 58 anni, è stato operato lo scorso 27 novembre dalla prof.ssa De Feo per un intervento di sostituzione della valvola aortica. Intervento riuscito perfettamente nonostante le nostre mille preoccupazioni. La prof.ssa De Feo è dotata di un grande senso di umanità, non comune ai medici, è sempre reperibile, cortese, pronta a dare tutte le spiegazioni richieste. Prima dell'operazione mio padre è stato sottoposto a tutti gli esami possibili al fine di giungere in sala operatoria avendo un quadro completo del suo stato di salute. La prof.ssa De Feo prima dell'intervento ci ha illustrato l'operazione, ci ha informato circa il tipo di valvola che sarebbe stata innestata e ci ha rassicurato circa il buon esito dell'intervento. Lo staff ospedaliero è eccellente e la cura del malato è la loro prima missione. Dopo appena una settimana mio padre è stato dimesso ed è tornato a casa e potrà riprendere, a poco a poco, una vita assolutamente normale.
Il Monaldi è un punto d'orgoglio della Campania e dell'Italia e con medici come la prof.ssa De Feo si è sicuramente in ottime mani.

Insufficienza aortica.

Sono stato operato il 29 settembre 2017 dalla Prof.ssa Marisa De Feo; intervento complesso portato a termine senza complicanze. La Prof.ssa De Feo è una figura di una professionalità unica che con la sua umanità e la sua massima disponibilità nei confronti dei pazienti infonde fiducia e serenità. Un cardiochirurgo H/24 e, come dice mia figlia, "È UNA GRANDE".
Professoressa GRAZIE GRAZIE GRAZIE. GRAZIE anche a tutto il personale medico- infermieristico del reparto.

Triplo bypass aorto-coronarico.

Reparto irradiato dalla "luce"

Il reparto di cardiochirurgia dell'ospedale Monaldi e' totalmente irradiato dalla luce di una grande stella: la prof.ssa Marisa De Feo, straordinaria eccellenza cardiochirurgica di questo bellissimo ospedale, della Campania e di Italia. Averla conosciuta e' stato un grande onore ed un dono di Dio perche', grazie a Lei, mia mamma, Carmen, 71 anni e tanta voglia di vivere, e' totalmente guarita dalla insufficienza mitralica severa e dalla pericardite da cui era affetta ed e' totalmente rinata. Avevo letto tante entusiaste recensioni sulla prof.ssa De Feo e, quando l'ho conosciuta, il 21 settembre, giorno del "nostro" ricovero, sono stata colpita dalla sua sicurezza, dalla sua gentilezza, dalla sua capacita' di entrare in "sintonia" con gli ammalati e di infondere fiducia, positivita' e ottimismo. Dopo una breve permanenza in reparto, durante la quale abbiamo potuto apprezzare la grande professionalita' ed umanita' di medici e infermieri, il 26 settembre, la prof.ssa De Feo ha operato mia mamma di sostituzione della valvola mitralica e.. e' praticamente rinata!
Immensa prof.ssa De Feo, e' stato un onore conoscerla ed un grande dono di Dio! Lei e' un grandissimo cardiochirurgo di straordinario talento, dotata anche di gentilezza ed umanita'. Le auguro di raggiungere i riconoscimenti che merita e che sono sempre nulla rispetto alla sua grandezza!

Insufficienza severa della valvola mitrale.

By-pass coronarico

Sono stato operato il 22 agosto 2017. L'intervento è riuscito perfettamente, senza nessuna complicanza, tutto questo grazie alla Dott.ssa Marisa De Feo, la quale mi ha subito ispirato una grandissima serenità, nonostante le mie mille paure. Mi reputo una persona molto fortunata perchè grazie a Lei sono riuscito ad avere un by-pass supplementare, che era quasi impossibile ricevere, visto l'intervento precedente, svoltosi in condizioni di emergenza in un'altra struttura, di angioplastica con l'impianto di stent. Per questo e per tanto altro dovrò sempre essere grato alla suddetta dottoressa, che ancora mi segue con la stessa disponibilità dimostrata dal primo giorno. Ringrazio anche tutto lo staff medico ed infermieristico del reparto di Cardiochirurgia e della Terapia Intensiva Cardiaca.

Stenosi coronarica.

Congratulazioni al reparto

Ringrazio tutta l'Equipe della sala rianimazione e del reparto che con estrema sensibilità hanno assistito mio figlio (affetto da sindrome di down); ma i miei più sentiti complimenti vanno al Prof. Michelangelo Scardone e alla sua equipe per avere eseguito un intervento su di una patologia molto delicata, riuscito con ottimo successo.

Sostituzione valvola aorta.

Grande professionalità

Mia madre, la Sig. Incarnato Maria età 73, il 7 agosto 2017 è stata operata al Monaldi dalla professoressa Marisa De Feo a cuore aperto per un cambio della valvola aorta con risultati eccellenti. I miei ringraziamenti vanno a tutta l'équipe medica del reparto cardiochirurgia, ma in particolare alla professoressa Marisa De Feo che con la sua professionalità ed umanità ha ridato la vita a mia madre. Purtroppo oggigiorno c'è tanta malasanità e trovare un professionista come la professoressa Marisa De Feo è una cosa rara, ed io sono fiera di avere un cardiochirurgo eccellente come lei nella mia città.
Infinite grazie professoressa.

Stenosi valvolare aortica.

Sostituzione valvola aortica

Sono stato operato il 23 Agosto 2017 dalla Prof.ssa Marisa De Feo per la sostituzione della valvola aortica. Intervento riuscito perfettamente senza nessuna complicazione, dopo una settimana di ricovero e non poche preoccupazioni da parte mia. Preoccupazioni svanite in maniera immediata grazie ai modi rassicuranti e professionali della dottoressa. Cosa aggiungere se non tutto il bene possibile per la De Feo, grazie alla quale sono praticamente rinato? Tuttora sono seguito dalla stessa con la medesima disponibilità che la ha sempre contraddistinta in tutto il mio percorso Ospedaliero. Grazie.
Grazie e ancora mille volte grazie alla professoressa Marisa De Feo.

Stenosi Valvolare Aortica.

Complimenti

Reparto ottimo sotto ogni aspetto. Operazione avvenuta con successo. Complimenti alla dottoressa Marisa De Feo.

Sostituzione aorta e valvola mitrale.

Grazie Prof.ssa De Feo

Rendo grazie al Signore di aver, per caso, incontrato lungo il mio percorso sanitario la Prof.ssa Marisa De Feo, che con la sua grande ed umana professionalità è intervenuta con un triplice by-pass aortico-coronarico.
Sottolineo con piacere che la sua umanità e la sua disponibilità verso i pazienti e familiari facilita l'approccio umano, dando fiducia e tranquillità.
Un sentito grazie a Lei, a tutto il personale medico ed infermieristico del reparto, nonché a tutto lo staff del reparto di terapia intensiva per la disponibilità e la comprensione ricevuta per l'intero periodo di degenza.
Grazie a tutti e che il Signore benedica sempre la vostra missione e guidi il vostro operato a favore di quanti soffrono.
Don Franco

Triplice by-pass aortico-coronarico.

Trapianto salvavita del marito Carmine

Grandi medici furono De Vivo e un giovane Maiello. Mio marito era in fin di vita per una cardiopatia post infartuale durata 11 anni . A 49 anni, contro il parere del primario ,fu sottoposto a trapianto. È sopravvissuto 11 anni, di cui 3 ottimamente. Aspetto di scoprire che presto non si faranno più trapianti, ma si rigenereranno gli organi malati grazie alle... CELLULE STAMINALI. CHE VITTORIA SAREBBE!!!! Auguriamocelo. Già 20 anni fa se ne parlava, ma mi sembra che tutto sia ancora fermo ! Grazie prof. Maiello per la sua competenza e la sua disponibilità sul piano umano. Grazie naturalmente al dottor De Vivo che dal settembre 1998 non poté più occuparsi di trapianti (perché??), il quale fu il principale artefice della realizzazione deL trapianto, dopo che "Ciro Maiello" volò a Roma per l'espianto. Grazie naturalmente alla famiglia del giovane donatore.

CARDIOMIOPATIA DILATATIVA POST INFARTUALE IN FASE TERMINALE.
1 2 3 4 5