Cardiochirurgia San Raffaele

1 2 3 4

Cardiochirurgia

Gli angeli che ci proteggono non sono in cielo, ma sono sotto mentite spoglie vestiti da chirurgo :-) Un ringraziamento speciale al dott. Stefano Benussi, che mi ha messo in condizione di essergli riconoscente a VITA, risolvendo grossi problemi con onestà, competenza e umiltà. Che dire.. ogni parola e' veramente superflua. A chi dovrà affrontare questa lunga esperienza dico: fidatevi, siete nelle mani delle persone più competenti d'Europa. GRAZIE! GRAZIE! E GRAZIE ancora soprattutto a nome delle mie piccole bimbe!!

Plastica mitrale, anello tricuspide, trapianto corde N. 6 valvola mitrale.

Gli angeli di Milano

"7 marzo 2012 … gli ANGELI DI MILANO … inizio e fine ... paura, speranze, preghiere raccolte all'unisono in un muto silenzio, lacrime … un cuore che si ferma per poi ricominciare a battere … LA VITA".

Mi chiamo Lucia ed il 7 marzo 2012 all'età di 26 anni, con gli occhi ancora lucidi, alle prime ore del mattino entravo in sala operatoria. Da allora il mio pensiero e la mia preghiera vanno al professor Alfieri ed a tutto lo staff che in quelle ore ha vegliato su di me. Grazie perché mi avete tenuta in vita e lasciando un impronta che sarà viva per sempre dentro di me, mi avete permesso di continuare a costruire il mio futuro con dignità.
A chi dovesse intraprendere questo cammino, giovani o meno giovani, con la consapevolezza che non è una passeggiata, posso solo dirvi "fidatevi". Se non fosse stato per loro oggi forse non sarei qui a continuare a sognare ... Premetto che l'ultimo mio sogno prima di entrare in sala operatoria era quello di laurearmi... il resto era avvolto dal buio.
Il rischio c'è eccome ... ma credo che in momenti come questi non puoi fare altro che fidarti completamente. D'altronde si rischia ogni giorno anche se non ci si pensa ... in macchina, in bicicletta, in aereo, a casa, per strada ovunque ...
Non sono dei supereroi, non sono perfetti... sono esseri umani come tutti, un po' più speciali perché hanno ricevuto il dono di poter salvare delle vite mettendo la loro con umiltà al servizio di chi, come me, ha messo il piede in quel reparto. Credo sia questo ciò che conta più di ogni altra cosa e non la nazionalità di chi ci lavora, non che l'intervento sia stato fatto da X anziché da Y, anche se X ci aveva promesso di operarci e noi ci aspettavamo questo. Forse X nel frattempo era impegnato a salvare un'altra vita, ad affrontare un intervento mille volte più complesso del nostro e la sua presenza era vitale. Forse per questo ci ha affidato ad Y, perciò prima di fare dei commenti negativi su quelle persone che hanno tenuto fra le mani la vostra vita, o di un vostro parente, prima di criticare quanto sporco o meno possa essere il reparto, pensateci perché c'è altro di ben più alto di questo da essere criticato: il sistema, la società in cui viviamo oggi.
Se avete bisogno di un consiglio in più, scrivetemi a: miruna86@alice.it
Grazie ancora.

Difetto interatriale doppio.

Riparazione valvola mitralica

Sono stato operato martedì 12 novembre nel primo pomeriggio; alle 19.30 già ero sveglio in terapia intensiva, dove sono rimasto per l'intera notte controllato con una scrupolosità unica da tutti i ragazzi che erano lì'.
La mattina seguente venivo preparato per essere portato nel reparto di terapia post intensiva, il tutto avveniva verso le 11.30; le mie condizioni erano ottime, ero lucido, vigile, parlavo tranquillamente senza nessun problema, solo un leggero dolore sulla ferita dello sterno ma niente più.
Sempre curato dal personale con la massima scrupolosità.
I miei parenti appena mi hanno visto sono rimasti.... pensavano di trovarmi in condizioni peggiori, non credevano a quello che stavano vedendo.
Il pomeriggio e la notte li ho passati lì sul letto, in quanto incubato dal catetere e da altri due tubi.
La mattina seguente sono stato stubato, lavato, servito da tutto il personale, che alle 10.00 mi avevano già messo in piedi.
Camminavo senza nessun problema, parlavo tranquillamente, mangiavo tutto.
Nel primo pomeriggio sono stato spostato nel reparto di degenza in quanto le mie condizioni erano ottime, sono rimasto lì per una giornata, per essere poi trasferito al centro di riabilitazione Dimer, sempre nel San Raffaele.
Ora mi trovo a fare riabilitazione con risultati che migliorano a vista d'occhio.
Che dire......
Ottima equipe.
Ottimi infermieri.
Ottimo reparto.
Il massimo per queste cose. Un ringraziamento di cuore a tutti i ragazzi...

Riparazione valvola mitralica.

PLASTICA VALVOLARE AORTICA E SOSTITUZIONE AORTA

POCHE PAROLE PER UN GRANDE STAFF MEDICO, CON UN GRANDE AUGURIO CHE TALE CENTRO DI CARDIOCHIRURGIA VADA SEMPRE PIù AVANTI, PIù DI QUANTO GIà LO è E SI CONSERVI NEL TEMPO A BENEFICIO DI TUTTA LA GENTE. PER QUALSIASI PERSONA DEBBA SUBIRE UN TALE INTERVENTO, IO DICO CHE QUI SI VA SUL SICURO.
SALUTI A TUTTI GLI OPERATORI DEL REPARTO DI CARDIOCHIRURGIA DEL SAN RAFFAELE DI MILANO.

PLASTICA VALVOLARE AORTICA, SOSTITUZIONE AORTA ASCENDENTE, ANULOPLASTICA RADICE AORTICA.

Il viaggio della speranza

Sono Lucia Garofalo, la figlia di Garofalo Eugenio; cinque mesi fa mio padre e' stato operato al San Raffaele. Siamo partiti dalla Calabria senza alcuna speranza e grazie a voi siamo riusciti a riportare papà a casa!!!
Io non so veramente come ringraziarvi, un grazie particolare va al nostro cardiologo di fiducia, al dottor Alfieri e all'equipe che ha operato mio padre: il chirurgo Alessandro Castiglioni, il chirurgo Ferrara David e il chirurgo Pozzoli Alberto.
Voglio dirvi che papà grazie a voi sta meglio ed è cambiato tantissimo, è un'altra cosa! E parla continuamente di voi!!!!
Formate tutti insieme un grande motore che mette in funzione quella macchina d'eccellenza che e' rappresentata dal San Raffaele.
Io non so cosa ci riservi il futuro, ma io come figlia sono già contenta cosi' perché sono consapevole del fatto che avete fatto tutto il possibile.
Aggiungo un'altra cosa: credo che in ogni professione che ognuno di noi esercita, ci siano dei limiti, pero' ognuno di voi cerca di fare il massimo e questo io per esperienza lo posso confermare.
Un ulteriore grazie va al reparto di cardiologia, al reparto di rianimazione e al Dimer.
Papà lì da voi ha trovato dei veri e propri angeli. L'assistenza che ha ricevuto vi rende grandi.
Grazie grazie grazie!!!!

Sostituzione valvola aortica con bioprotesi.

Grazie infinite

Voglio esprimere tutta la mia gratitudine e riconoscenza al prof. Alfieri, al dottor Benussi e a tutto lo staff della cardiochirurgia del S. Raffaele. Nonostante riparare la valvola aortica sia piuttosto difficile (si tende spesso a sostituirla), il dottor Benussi (1° chirurgo) e il prof. Alfieri (2°) hanno fatto un capolavoro. Ora la mia valvola non ha più rigurgito! A quasi 4 mesi dall'intervento sto molto bene. Ricordo il professore che è venuto a rincuorarmi in terapia intensiva e io che gli risposi "Lei è un grande". I miei familiari mi hanno detto che anche il dottor Benussi (con il quale hanno avuto il colloquio post-intervento) era molto soddisfatto dell'esito dell'intervento. Io non ho più avuto modo di vederlo, ma lo ringrazio qui insieme al resto dell'equipe della sala, alla dr.ssa Pala, agli infermieri e a tutto il reparto!
Consiglio a tutti coloro dovessero avere bisogno di un intervento di cardiochirurgia, di non preoccuparsi e di affidarsi fiduciosi al Prof. Alfieri e staff.
Roberto

Insufficienza aortica di grado moderato-severo in valvola bicuspide.

Plastica cardiaca - Grazie dr. Benussi

Sono passati ormai dieci anni, quando il 9/1/2004 il dr. Benussi mi ha operato per "Plastica cardiaca".
Ero stato indirizzato al San Raffaele e all'equipe del prof. Alfieri dal cardiologo dell'ospedale di Portoferraio.
Durante la degenza sono stato trattato in maniera impeccabile ed estremamente professionale da tutto il personale.
Da quando sono stato operato, ho fatto una vita normalissima e, ogni tanto, devo ricordare che ho subìto un intervento al cuore.
Ancora grazie al dott. Benussi.

Plastica della mitrale. Impianto di coppia di neocorde. Plastica della tricuspide.

Ottima cardiochirurgia del San Raffaele di Milano

Mi chiamo Domenico, ho subìto intervento per chiusura valvola aortica DI GRADO severo al San Raffaele di Milano. OTTIMO IL PERSONALE, OTTIMO IL REPARTO IN TUTTO, INTERVENTO ESEGUITO CON SUCCESSO DAL PROFESSOR OTTAVIO ALFIERI, PERSONA FANTASTICA.
LASCIO IL MIO NUMERO PER AVERE CONTATTI: 346 519366.

Stenosi valvola aortica di grado severo.

Eccellenza Professionale e Assistenziale

Mio padre, 73 anni, affetto da aneurisma dell'aorta toracica di livello grave (63 mm.), da premettere con una condizione di obesità e problemi respiratori, dopo aver consultato varie strutture Cardiologiche di primo livello in Italia, con esito negativo (dichiarato non operabile a causa dei succitati problemi), è stato sottoposto durante il mese di Marzo 2013 ad intervento di BENTAL presso il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale San Raffaele di Milano, guidato dal primario Prof. Ottavio Alfieri. Il post operatorio, seguito da varie complicazioni (già annunciate prima dell'intervento) è durato 40 giorni, durante i quali mio padre ha avuto un'assistenza meticolosissima ed il tutto si è concluso in modo eccellente.
Il mio apprezzamento, oltre che all'ECCELLENZA del Prof. Alfieri, va a tutto il reparto di cardiochirurgia, ove ho trovato organizzazione molto professionale oltre che medica, anche paramedica. Ho avuto altresì modo di apprezzare la struttura riabilitativa DIMER, anch'essa meticolosa nella propria funzione ed organizzazione.

Aneurisma della Aorta Ascendente.

Eccellenza professionale e umanità

Non trovo le parole per esprimere al Prof. Alfieri la mia ammirazione e la gratitudine per l'intervento, cui sono arrivata con grande serenità per merito dell'approccio avuto con Lui e con il Dott. La Canna, cui era toccato l'ingrato compito di individuare il mio problema e di dovermelo comunicare.

Sapevo di dover affrontare un intervento serio, ma la loro calda umanità, le spiegazioni che mi hanno fornito mi hanno fatto giungere al giorno del ricovero molto serena, convinta di avere scelto le Persone e la Struttura giusta, che peraltro erano stati caldamente consigliati dagli "esperti" da me interpellati. I fatti hanno confermato la mia scelta.
Sono stata operata il 4 Aprile e non posso che ringraziare TUTTI, ma proprio tutti, coloro che si sono occupati di me in quei giorni. Mi sono sempre sentita tranquilla, monitorata h24 con competenza professionale molto alta ed un'umanità d'eccellenza....

Sono grata a tutti e mi dispiace se, un po' rincitrullita dall'età e dall'anestesia, non sono riuscita ad esprimere a ciascuno di loro tutta la riconoscenza per quanto è stato fatto per me prima, durante e dopo l'intervento.

Non riuscirò mai a ringraziare, ad esempio, la brava infermiera che mi ha accudita in terapia intensiva e gli altri che si sono accostati a me con grande delicatezza, rispetto e un'elevata competenza professionale sempre accompagnata dal sorriso!

La mia esperienza al San Raffaele, nelle mani sapienti del prof.Alfieri, è stata autenticamente positiva, in primis per l'esito felice dell'intervento, ma anche perchè ho constatato di persona che questo Reparto di Cardiochirurgia merita a pieno titolo la definizione di Centro d'Eccellenza.

Sostituzione della valvola aortica.

E' bello dire la verità

Sono trascorsi 5 anni dal mio intervento; ora ho 56 anni e sto bene. In questo momento il ricordo del San Raffaele è solo legato a tutti coloro che mi sono stati vicino durante il mio ricovero. Persone meravigliose, disponibili e gentili. Un ringraziamento al Prof. O. Alfieri e a tutto lo staff del reparto.
Con affetto,
Paolo Marini
348/3800055

Aneurisma aorta ascendente.

Gratitudine

Ringrazio il professore Alfieri e tutta la sua equipe per avermi ridato la gioia di vivere. Vi sarò sempre grato.
Tommaso Cosco

Plastica valvola mitrale.

Dopo quasi 3 anni

Carissimi, il mese prossimo son 3 anni dall'intervento al cuore eseguito da Prof. Alfieri.. che dire ? Rifarei tutto ciò che ho fatto senza il minimo dubbio, la mia vita ha preso la sua normalità con gli esami INR e il Coumadin; inoltre son felice di scrivere per la seconda volta qui su QSalute e felice inoltre d'aver regalato dei consigli a tanti amici ad affrontare il dramma dell'intervento. Lascio ancora il mio telefono per coloro che volessero sentire la mia personale testimonianza (339 3892224) e qualche consiglio che aiuta sempre....
Un abbraccio, un caro saluto a tutti e a presto!

Sostituzione valvola aortica e parte ascendente con aneurisma.

Intervento del mio papà

Avevo molta paura quando siamo partiti da Pescara.. paura di come potevano andare le cose.. (sai, lavorando in sala operatoria pensi a tante cose..). Ma la sera prima dell'intervento, quando mi hanno detto che il paziente (mio papà) doveva fare anche l'aorta ascendente, mi sono sentita soddisfatta e serena della mia scelta. Ringrazio di cuore il Prof. Alfieri e suoi collaboratori. Mio padre ora sta bene e a maggio compirà 79 anni.

Aneurisma aorta ascendente, sostituzione valvola e aorta ascendente, rivascolarizzazione miocardica.

Plastica mitralica

Sono passati 6 mesi dal mio intervento e solo oggi mi sono decisa a scrivere qualcosa. Sono partita dall'Abruzzo per incontrare il dottor Alfieri su consiglio della mia cardiologa. Dopo un colloquio mi ha fatto fare un ecocardiogramma e, con il risultato in mano, mi ha consigliato l'intervento di plastica mitrale. Sono tornata a casa e dopo qualche giorno ho chiamato il San Raffaele per fissare la data dell'intervento. Da quel momento, per quanto possa sembrare strano, sono passate le mie paure: ero sicura di avere incontrato il miglior medico in questo campo e ho seguito senza dubbi il suo consiglio. Così, il 25 luglio 2012 alle 14:20, sono entrata in sala operatoria e sono uscita alle 18:15. Il tempo chirurgico è stato di 2 ore e 50 minuti. Il 1° chirurgo è stato il dott. Maisano, il 2° il dott. Iaci, il 3° il dott. Buzzati. L'intervento è andato benissimo. Non nego che il post operatorio sia stato piuttosto pesante, ma la professionalità di tutti gli operatori del San Raffaele, e dico tutti, mi ha aiutato a superare questi momenti. L'altro ieri sono tornata al San Raffaele per il primo controllo del protocollo e sono rimasta contentissima per i risultati. Oggi posso solo consigliare a chi si trova nella situazione in cui mi trovavo io, di avere la massima fiducia nel dott. Alfieri e nella sua equipe. Aggiungo anche una nota più che positiva per la Domus Salutis di Brescia, il centro in cui ho fatto la riabilitazione cardiologica: anche quì ho incontrato splendidi medici, infermieri, fisioterapisti e tutto il resto del personale. A 42 anni, con due splendidi figli ed un marito eccezionale, mi sembra più che giusto poter affrontare serenamente il mio futuro in salute. Ringrazio quindi tutti coloro che mi hanno dato la possibilità di una nuova vita. Ringrazio il dottor Alfieri di esistere.
DELIA.

Insufficienza mitralica. Valvuloplastica a cuore aperto della valvola mitrale senza sostituzione. Impianto anello aggiustabile ValtechCardio Cardinal 40 mm.

Plastica mitralica con sostituzione corde tendinee

Tutto è cominciato un pomeriggio del 22 marzo del 2012, quando entrai nello studio del prof. Alfieri nel San Raffaele; dopo una visita approfondita il responso: insufficienza mitralica grave con rottura di qualche corda tendinea. Il prof. mi sollecitò ad un intervento di correzione del vizio valvolare entro l'anno, altrimenti potevano subentrare altre complicazioni, tipo scompenso cardiaco, sostituzione della valvola ed una possibile vita futura d'inferno. Tutto ad un tratto mi crollò il mondo addosso, ero sconcertato e disperato dalla notizia, ma nello stesso tempo avevo capito che ero capitato (non per caso) nelle mani di un luminare e in un centro dell'eccellenza del cuore. Nel viaggio di ritorno a casa con la mia famiglia iniziai a metabolizzare la diagnosi fatta dal prof. Alfieri, ma dentro di me c'era un qualcosa di contrastante del tipo: non sapevo se essere affranto dall'accaduto o essere sereno perché potevo tornare ad una vita normale, senza impedimenti. Alla fine tornai a casa e decisi di contattare il San Raffaele per stabilire il periodo dell'intervento: ricoverato l'8 giugno, operato il 13 (S.Antonio) e dimesso il 20; 1 luglio dimissioni dalla riabilitazione (anch'essa un centro di eccellenza).
Il giorno dell'intervento ero sereno, anche perché mi era vicina tutta la mia famiglia e le mie due principessine. Dopo circa 11 ore mi sono risvegliato in terapia intensiva e il mattino seguente collocato in terapia post intensiva. Il post operatorio non è stato dei migliori, in quanto ho avuto frequenti fibrillazioni e battito cardiaco 120 bpm dovuti alla mia giovane età (36 anni), ma sono stato sempre sorvegliato h24 da tutti, in modo particolare dagli infermieri Silvia (di Roma), Andrea, Adriana e Valentina e da tutti i medici.
Oggi svolgo una vita normalissima: pratico sport, prendo in braccio le mie figlie.. insomma, faccio di tutto e assumo solo la cardioapirina per via preventiva. Volevo ringraziare il prof. e la sua équipe, in particolare la dr.ssa Dorigo, il dr.Ferrara e il medico che mi ha tolto il pacemaker esterno di cui non ricordo il nome, tutti molto umani e professionali. Un GRAZIE di CUORE a tutti quelli che mi sono stati vicino, in particolare il prof. Alfieri, che mi ha dato una seconda vita; e grazie al Signore che mi ha fatto incontrare una persona come il professore. Infine alla mia famiglia, in particolare mio padre, che mi è stato accanto anche durante la degenza in riabilitazione ad Arco di Trento: non vi dimenticherò mai, sarete per sempre nel mio cuore "riparato".
Consiglio a tutti questa struttura e di mettersi nelle mani del Prof. Alfieri e della sua equipe.
LUCA

Insufficienza mitralica grave con rottura di corde tendinee.

Plastica alla valvola mitralica

Sono tornato dal professor Alfieri perchè mio padre, affetto dalla mia stessa patologia, è stato operato da Alfieri con ottimi risultati ed è poi morto in tardissima età per problemi non cardiaci.

Plastica valvola mitralica.

Grazie di cuore

Sono partito da casa e non sapevo come sarebbe andata a finire, però grazie alle cure, all'esperienza e alla professionalità del reparto di cardiochirurgia del San Raffaele di Milano e l'equipe del Prof. ALFIERI, oggi sono a casa con un cuore nuovo e cerco di riprendermi la vita che a 39 anni spero mi appartenga. A tutti quelli che devono sottoporsi a un intervento al cuore, non esitate a contattare il Prof. Alfieri, sarete nelle mani di un vero professionista. Vorrei ringraziare anche il reparto di riabilitazione cardiaca della Domus Salutis di Brescia, anche quella struttura eccellente con personale fantastico.
GRAZIE A TUTTI.
338.8727061 Roberto

Sostituzione valvola aortica bicuspide stenotica.

Ottimo trattamento- Dr. Castiglioni

Sono stata operata a luglio 2012 dal Dott. Castiglioni che consiglio vivamente per la sua alta professionalità. Sono stata trattata come una regina e la mia ripresa e' stata veloce. Dopo una bellissima riabilitazione, sono a tutt'oggi in forma e mi sono ripresa la ma vita di sempre! Ringrazio il Dr. Castiglioni, la dr.ssa Rossodivita, la dr.ssa Silvia (un angelo!) e tutto il reparto che mi ha sostenuta in un modo veramente ammirevole! Grazie.

Sostituzione valvola aortica perché bicuspide e stenotica.

Per fortuna che c'è!

Qui nella città in cui vivo mi hanno consigliato di farmi operare dal Prof. Alfieri, assolutamente. Senza alternative. Un buon consiglio vale una vita. Io sono stato operato dal Prof. l'11 Luglio: 63 minuti di cuore fermo; 4 ore di sala operatoria e 24 ore di terapia intensiva. Operato il mercoledi ed il venerdi ero in piedi, senza drenaggi e senza cateteri. Il Prof. tutte le mattine in visita e tutte le mattine a tranquillizzarmi che la situazione era sotto controllo. Una volta dimesso mi ha addirittura telefonato a casa per sincerarsi del mio stato di salute. Non smetterò mai di ringraziarlo e con lui il Dott. La Canna e tutto lo staff, comprese le signore che venivano due volte al giorno a pulire la camera. Non dico che lo rifarei, ma a pensarci adesso mi rendo conto che una volta entrato in ospedale tutto e tutti hanno fatto sí che le mie paure fossero soltanto un ricordo. Mi sono quasi divertito!

Plastica mitralica lembo anteriore- 4 corde tendinee in Goretex ed anello Tailor 35.

Dire grazie non basta

Grazie in primis al Prof. Alfieri e a seguire tutti, senza distinzione. Io sono stata operata il 20/11/2009 e certo, avevo paura, ma ho trovato un ambiente gentile e premuroso ed ancora adesso, una volta all'anno, ci vado per il controllo! Abito a Torino e vedere gli infermieri che mi hanno accudito (loro ora non si ricordano di me) mi fa sorridere.. e mi fa star bene.. Grazie è dire poco, siete stati i miei angeli tutti!
En abbraccio a chi mi ha dolcemente risvegliata, anche se non so chi sia!
Consiglio sentitamente a tutti di mettersi nelle mani del Professore.

Plastica mitralica (corde artificiali, E-E paracommisurale postero-mediale, anello Tailor 35).

Merito al reparto di cardiochirurgia

Nonostante i miei 33 anni di servizio in un ospedale della mia città, ho voluto scegliere Milano e non me ne sono mai pentito..
Come posso dimenticare la loro professionalità??

Cardiaca.

Prof Alfieri: un centro di eccellenza

Sono stato operato il 20 febbraio scorso e dimesso dopo pochi giorni.
Nel giro di mese e mezzo sono rientrato al lavoro e questa estate giocavo a beach volley meglio di prima, a guardami indietro mi sembra impossibile.
Scrivo il mio commento con il duplice obiettivo:
- dire a chi è impaurito, come lo ero io a febbraio, che questa è la struttura giusta. Professionalità e umanità sono su livelli di eccellenza. La comunicazione con il paziente è perfetta. Sono rimasto colpito di come si preoccupano perfino del dolore che ti possono arrecare con una semplice siringa intramuscolo. Il monitoraggio è continuo e la competenza è altissima.
Ogni secondo, compresa la notte, ti senti seguito e trattato nel rispetto delle tue ansie e delle tue paure.
- ringraziare il prof. Alfieri, ma non trovo le parole giuste. Come si fa a ringraziare la persona che mi ha dato un'altra possibilità a costo di grandissimi sacrifici? Non sarà facile portare sulle spalle il peso di tutte queste responsabilità e non sarà stato facile arrivare a tale livello di preparazione GRAZIE!!!!!

Dopo l'intervento ho ringraziato tutti di persona o indirettamente, mi manca l'infermiera che mi ha accolto in terapia intensiva, scusa non ricordo il tuo nome, eri di turno il 20 febbraio notte: Grazie
Massimo N.

Plastica mitralica.

La mia esperienza

Nel mio caso non sono a commentare il reparto, ma la grandezza dell'uomo Ottavio Alfieri. La mia premessa è necessaria perchè la mia famiglia si è imbattuta nel Prof. Alfieri durante la sua permanenza agli Spedali Civili di Brescia nel 1992. Allora mio padre aveva 46 anni ed era stato ricoverato d'urgenza all'Ospedale di Fivizzano (MS) per un aneurisma all'aorta di 6 cm. All'epoca, dopo aver contattato tramite l'ospedale diversi centri, i dottori ci dicono che Brescia poteva darci assistenza, e così è stato. Siamo arrivati a Brescia da La Spezia e già allora il reparto ed il personale tutto era davvero un centro di eccellenza e, dopo aver conosciuto il Prof. Alfieri, abbiamo capito il motivo. Non dimenticherò mai quando ha chiamato me e mia madre nello studio prima dell'intervento spiegandoci l'alta percentuale di rischio, ma infondendo comunque speranza e fiducia, non dimenticherò mai la grandissima umanità di quest'uomo, la grandezza umana ed intellettuale di una persona che, malgrado fosse già allora un'eccellenza mondiale, si era esattamente messo alla pari dei suoi pazienti e di chi li assisteva. Ancora oggi mio papà ci dice di essere nato 2 volte: la seconda nel '92.

Aneurisma all'aorta.

Una nuova vita

Ciao a tutti, ho 35 anni e sono stata operata il 27 giugno 2012. Ho provato a scrivere questa recensione tre volte ma quello che scrivevo non mi sembrava mai appropriato. E ancora adesso non so se riuscirò a trovare le parole giuste per ringraziare l'eccezionale prof. Alfieri e la sua équipe. Sono d'accordo con Giacomo, sono persone straordinarie, si prendono la tua vita malandata e te ne ridanno una nuova piena di speranza. Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Rossodivita, è stata con me gentilissima.
A tutti voi GRAZIE.
Luisa Zomparelli

Plastica valvola mitrale.

Angeli

Ho 48 anni, mi sono ricoverato il 15 Giugno 2012 e sono stato operato il 20. Ho capito subito che avevo a che fare con degli Angeli, persone fantastiche che mi hanno fatto sentire completamente a mio agio, una solidarietà incredibile, una professionalità al top, sono stato coccolato da tutti, mi hanno fatto sentire come se fossi a casa, una grande umanità.
Il Prof. Alfieri e il suo staff sono eccezionali.
Sono stato trasferito a Brescia alla Domus Salutis come riabilitazione, dove sono stato solo 10 giorni. Che dire, il mio voto è ECCELLENTE, sto scrivendo e sono passati 22 giorni dall'intervento e sono al lavoro; sto bene e non vedo l'ora di riprendere la mia vita normale.
Una cosa prima di salutarvi: mia moglie è stata con me al San Raffaele, è stata sempre con il sorriso, mi ha dato una forza incredibile, ovviamente lei è il mio primo Angelo.
Giacomo Pesce, Gioielliere e Maratoneta (Ma le Maratone non le faccio più, BASTA).

Aneurisma aorta ascendente, coronaropatia monovasale.

Esperienza ECCELLENTE

Ciao a tutti. Io sono stato operato dall'equipe del professor Alfieri il 28/02/2011 per la sostituzione della valvola aortica e del tratto ascendente dell'aorta. L'intervento (4 ore circa) è andato benissimo ed anche la fase successiva è stata pesante ma serena (tranne per una febbre persistente che mi è durata per oltre un mese, dovuta esclusivamente alla mia giovane età, 34 anni).
Consiglio a tutti la struttura, la competenza è eccellente anche e soprattutto da parte del personale infermieristico, sempre disponibile e professionale. Io grazie all'intervento ora svolgo una vita non normale, NORMALISSIMA. Ora faccio tutto ciò che desidero (tranne attività pericolose per il COUMADIN). Corro e nuoto (100 vasche in un'ora!!!)
Chiunque dovrà affrontare un'esperienza del genera sappia che dopo l'intervento ci si sente meglio di prima.
Grazie a tutto il personale del San Raffaele per avermi ridato la vita!!!

Valvola aortica bicuspide e aneurisma dell'aorta ascendente.

Intervento alla valvola mitralica

Sono stato operato dal prof. Ottavio Alfieri e dal suo assistente il 17/04/2012. L'intervento è andato benissimo. Quindi è doveroso per me ringraziare tutto il personale che mi ha assistito in quei giorni, personale carico di umanità ed estremamente professionale. Un particolare ringraziamento all'infermiere che mi ha accudito in terapia intensiva: per fortuna certe persone esistono!!! Non tutto in italia è uno sfacelo, per fortuna esistono strutture come il San Raffaele; facciamo in modo che continuino a prestare la loro opera cosi altamente professionale.
Robert Mayer

Plastica alla valvola mitralica.

Cardiochirurgia Prof. Alfieri

Son passati quasi 2 anni e grazie al prof. ALFIERI sto benissimo, splendida persona che dirige una splendida equipe.. Mi sono spostato dalla sardegna per questioni di casistica con grandi numeri, la mia scelta è stata fatta sulla base di informazioni sull'web e testimonianze reali, l'istinto mi diceva Milano con prof. Alfieri e cosi è stato... Sono le 18.42 del 22 aprile 2012, son rientrato a casa adesso dopo una corsa di 75 minuti... viva la vita..
Grazie infinite al grande prof. Alfieri.
Il mio telefono per chi ne avesse bisogno: 339.3892224.

Sostituzione valvola aortica e aneurisma.

Grazie al Prof. Alfieri ed alla equipe

Nel Dicembre 2008 (il giorno 14 o 15) sono stato operato dall'equipe del Prof. Alfieri.
Sono entrato in sala operatoria con la convinzione che mi sostituissero la valvola, in quanto era conciata piuttosto male con la rottura di corde anche del lembo anteriore ed un rigurgito severo.
Mi ricordo di essermi addormentato alle 15:00 e di essermi svegliato alle 02:00 dall'anestesia.
Solo dopo essere stato trasferito nel reparto, ho saputo che invece della sostituzione mi era stata fatta la plastica con inserimento di corde artificiali ed anello Taylor.
Il decorso operatorio è stato un po' macchinoso a causa di un versamento pericardico che mi ha costretto a subire un altro intervento per inserire un drenaggio, tolto il giorno di Natale.
Poi il trasferimento al Dimer, da dove sono uscito il 14 Gennaio 2009.
Premetto che sono una persona ansiosa ma, a causa di episodi di fibrillazione atriale, extrasistole continue, cardiologi che mi dicono che, con il senno di poi, sarebbe stato meglio aver sostituito la valvola, non sto passando momenti tranquilli.
Diciamo anzi che sto già preparandomi al prossimo intervento che, secondo me, a breve dovrò fare.
A parte questo pessimismo "cosmico", dettato soprattutto dal fatto che in tre anni e mezzo non sono riuscito a trovare un cardiologo di fiducia che mi seguisse, trovo un grande incoraggiamento dal fatto che quando avrò bisogno, al 1000 x 1000 mi rivolgerò nuovamente al Prof. Alfieri ed ai suoi collaboratori, che reputo l'eccellenza in Italia, Europa e tra i migliori al mondo.
Ho una grandissima fiducia in loro tanto che mesi fa ho indirizzato un'amica che ha subìto lo stesso mio intervento.
A tutte le persone che purtroppo devono subire degli interventi al cuore, consiglio di affidarsi ciecamente al Prof. Alfieri, collaboratori ed infermieri.
Un cordiale saluto a tutti.

Plastica alla valvola mitrale (inserimento di corde artificiali ed anello Taylor).

complimenti per la competenza

Un GRANDISSIMO ringraziamento al Prof. Alfieri,
in ITALIA spesso si dice che i nostri geni scappano all'estero, per fortuna che non tutti lo fanno, avere in ITALIA persone come il prof. Alfieri e tutto il suo staff non è cosa da poco. nel reparto di cardiochirurgia i miracoli li fanno tutti i giorni, ho conosciuto persone disperate che provenivano da tutta italia e in loro ho visto una grande speranza, cosa che purtroppo non si riesce avere in tutte le strutture sanitarie, e di ciò ce ne si accorge sempre nel momento del bisogno, purtroppo!!!
Per quel che mi riguarda, il mio intervento è andato alla perfezione con la ricostruzione della valvola aortica, che mi permetterà di riprendere tutti i miei hobbies, come VOLO E MOTORI... GRAZIE PROF...
I miei ringraziamenti per la professionalità, con il ricordo, per sempre, di tutti i volti che ho visto nei vari reparti (cardiochirurgia, cardiologia, rianimazione, riabilitazione demer): sono tutti BRAVISSIMI.
Un ultimo consiglio che dò a tutte le persone che sono/saranno preoccupate come lo ero io per l'intervento al cuore, è quello di fidarsi e di stare tranquilli: nel reparto di cardiochirurgia SONO AL TOP.
Intervento eseguito il 19/03/2012
Picchi Davide ETA 40 San. Costanzo (PU) 3476754806

Insufficienza aortica di grado moderato/SEVERO.

Tutta la mia gratitudine al Prof. Alfieri

Solo ora, a distanza di un anno e piu', trovo il coraggio di parlare liberamente dell'intervento che ho subìto. Non finirò mai di ringraziare il Prof. Alfieri e il suo staff, ho avuto enormi difficolta' nell'accettare il mio destino, ma al primo incontro con il Prof. Alfieri sono stato completamente rapito dalla sua umanita' e professionalita', nonche' dalla pacatezza con la quale mi ha rassicurato... possiamo dire.. il colpo di fulmine!
Cosa posso aggiungere, ho trovato il posto giusto, ne sono piu' che certo, consiglio a chi purtroppo ne ha bisogno, di provare quantomeno a fare un incontro con il Prof. Alfieri.
Un rigraziamento particolare anche al Dott. De Bonis Michele (aiuto cardiochirurgo) e alle infermiere/i del reparto, insomma, ora sono sereno... alla mia scrivania che srivo questa recensione.
grazie a tutti loro!

Sostituzione aorta ascendente e valvola aortica bicuspide stenotica- insufficiente con valvola meccanica (INTERVENTO DI BENTALL).

Eccellente il reparto del prof. Alfieri

E' un punto di eccellenza della sanità italiana, il prof. Alfieri unisce alla grande conoscenza scientifica una spiccata umanità, che e' determinante nei momenti di grande fragilità di un paziente. Quello che traspare dal primo momento che metti piede nel reparto e' che sei entrato nel posto giusto... Grazie di esistere.

Stenosi mitralica.

VITA- dr. Benussi

Quando sono approdato al San Raffaele, sofferente da 4 anni di F.A. e reduce da 3 ablazioni, sono stato accolto dal Dr. Benussi con serietà, professionalità e molta umanità.
Ho impiegato un pò di tempo a decidermi, lo ho fatto pregando Dio.
Avevo paura!
La F.A. non mi consentiva più di vivere, mi aveva tolto ogni libertà e con fiducia mi sono affidato alle mani di questo giovane dottore, che ho scoperto solo più tardi essere fra i migliori.
Ho letto più volte in questo spazio e nel forum del Dr. Benussi che molti ringraziano Dio di Aver messo sulla loro strada quest'uomo.
Ebbene, io sono fra questi.
Grazie a tutti del reparto di cardiochirurgia e di terapia intensiva, siete stati tutti meravigliosi.
Loris

Fibrillazione atriale - intervento con tecnica Cox-Maze III.

RIVIVERE!!!

Gentilissimo Prof. Alfieri,
Ringraziare... un verbo riduttivo, ma cos'altro fare? dopo aver ricevuto un dono cosi' grande!! il ritorno ad una nuova esistenza riassaporando con pienezza i doni divini di ogni giorno...
Aver accanto un'equipe, come la Sua, che giornalmente ti sostiene, ti aiuta, ti prepara, ti conforta in vista della "rinascita", e' cosa straordinaria, difficilmente descrivibile.
Vorrei anche sottolineare il perfetto comportamento del personale infermieristico e dedicare a Voi tutti questa mia piccola riflessione:
Angeli...
ho sempre pensato a loro come a figure bionde, dagli occhi azzurri...
dalle forme classiche, botticelliane, con abiti traslucidi, ricamati con preziosi fiori
dai mirabolanti e fantasmagorici colori, intrisi di Luce divina...
perennemente in movimento per aiutare l’umanita’.
Ora non piu’... la bellezza esteriore si e’ cancellata, consunta da canoni troppo semplici.. forme, abiti, ricami
sostituiti da semplici camici azzurro-blu-bianchi che volteggiano leggeri nelle corsie del vostro reparto...
perennemente in movimento...
dispensando sorrisi e sicurezze altrimenti impensabili a quanti ne necessitino...
colgono gli attimi di paura, l’insicurezza di un futuro impalpabile,
vivendo il male che traspare sui volti segnati dalle pieghe del dolore,
trasformando in speranza, accettazione, gioia di vivere.. i battiti di paura che albergano in ciascuno di noi e...
perche’ tutto sia testimonianza...
dell’Amore di Dio verso i piu’ deboli..
Elio P. Bettinelli
Castellanza, 28 Febbraio 2012

Bypass, sostituzione valvola mitralica;
ablazione atriale.

Grazie dr.ssa Rossodivita, dr. Iaci e staff

Mio padre ha sostituito la valvola presso la cardiochirurgia del professor Alfieri. E' andato tutto molto bene grazie alla professionalità ed all'umanità dei medici che lo hanno seguito giorno e notte durante la sua degenza. Un ringraziamento particolare alla dottoressa Rossodivita ed al dottor Iaci.

Sostituzione valvola aortica.

ottimo

ringrazio infinitamente il prof. OTTAVIO ALFIERI, GRAZIE A LUI SONO TORNATO A VIVERE NORMALMENTE, FACCIO SPORT, VIAGGIO E LAVORO SERENAMENTE SENZA PAURE. SARà SEMPRE NEL MIO CUORE. un ringraziamento anche al dottor LACANNA che è sempre stato molto disponibile. Sono stato operato nel luglio 2006.

riparazione della valvola mitrale.

un grosso grazie al dott. Alessandro Castiglioni

Grazie al dott. Castiglioni Alessandro ho potuto riprendere la mia vita. ancora grazie...

Sostituzione valvola aortica e mitralica.

un grande uomo: dott. Alfieri

Mio marito è un altro dei fortunati che ha incontrato nella sua vita il prof. Ottavio Alfieri. E' stato operato da lui tre anni fa di plastica alla valvola mitrale, danneggiata da endocardite. E' stata un'operazione difficile ma eseguita magistralmente da una persona che noi amiamo e rispettiamo profondamente per la sua grande umanità e professionalità. Sono straordinarie anche le persone che l'hanno assistito e il reparto tutto, che ringrazio con grande riconoscenza. mio marito sta bene ed è tornato a vivere. il prof. Alfieri è un angelo, il nostro angelo.

Endocardite (plastica mitrale).

Un enorme ringraziamento al Prof. Alfieri

Era il 13 aprile 2006, mi ero sposata da appena tre mesi, avevo 30 anni e mi era stato detto da professionisti competenti che non avrei mai potuto avere figli perchè la mia mitrale era ridotta male (prolasso di un lembo, ritrazione da febbre reumatica dell'altro) e l'unico intervento possibile sarebbe stata la sostituzione.
Mi sono espressa male, avrei anche potuto avere figli se avessi optato per una valvola biologica, senza sicurezza di non ri-incappare in breve in un altro intervento a cuore aperto; oppure avrei potuto scegliere una meccanica, ma con la previsione di 9 mesi di gravidanza sotto eparina e con il rischio di aborto embolico o morte.
Decido in tutta lucidità di optare per la sostituzione meccanica ed eventualmente di vivere il mio desiderio di maternità attraverso l'adozione.
Incontro due volte il Prof. ALfieri che, con estrema umanità, mi propone un taglio chirurgico meno deturpante il mio decoltè e si dimostra sinceramente dispiaciuto di non poterla riparare.
Il giorno dell'operazione mi sono addormentata con lui che mi stringeva la mano.
Quando mi sono risvegliata in terapia intensiva, istintualmente la prima cosa che ho chiesto all'infermiere è stato se l'avessero sostituita o riparata, e lui mi ha dato la notizia più strabiliante per me in quel momento: erano riusciti a ripararla.
L'emozione è difficile da mettere in parole.
Adesso abbiamo una figlia naturale bellissina di 4 anni e io mi sento bene.
Per me il Prof. Alfieri è stato un angelo che mi ha ridato la vita con un'umanità e una passione che non mi sarei mai aspettata.
Non finirò mai e poi mai di ringraziarlo.
Un ringraziamento particolare va anche ai fisioterapisti e agli infermieri che lavoravano al DIMER (in riabilitazione), specialmente a Paolo che mi ha salvato la vita una seconda volta.
Siete sempre nel mio cuore "riparato".

Sindrome da prolasso della valvola mitrale (riparazione della valvola mitrale).

Operato per ben due volte a cuore aperto

Grazie a tutto lo staff di questo reparto che giornalmente mi ha sostenuto e incoraggiato nonostante la gravità della situazione.
Non potrò mai dimenticarmi di nessuno di voi, che continuamente mi avete dato affetto e assistenza con competenza e gentilezza.
tel. 3280042278

Sostituzione valvola aortica e mitralica, riparazione valvola tricuspide e pulizia della arteria aorta calcifica (il 2° intervento è stato eseguito il 5 ottobre 2011).

Grazie al prof. Ottavio Alfieri

Persone squisite e capaci di amare i propri pazienti. Per tutto il periodo di permanenza sono stato assistito con il massimo del riguardo e non potrò mai dimenticare il sorriso incoraggiante del professore che giornalmente mi faceva visita in stanza per sincerarsi del mio decorso postoperatorio; 15 giorni di ricovero in compagnia di ottimi infermieri e 15 giorni di riabilitazione presso la fantastica domus salutis di brescia.
Sto bene e vi ringrazio con tutto il cuore.
con tanto affetto
paolo marini

Aneurisma all'aorta ascendente con dilatazione di 50 mm. (intervento eseguito il 24/09/2008).

Grazie di "CUORE" dott. Verzini e staff tutto

Nel mese di novembre 2010 mio papà è stato sottoposto a un delicato intervento per la sostituzione della valvola aortica. Tutto è andato benissimo. Ora vorrei ringraziare davvero di "CUORE" tutti gli operatori del reparto di cardiochirurgia, in particolare il dott. Verzini, per la professionalità, la disponibilità e la pazienza che hanno dimostrato. Auguro a tutti questi professionisti di avere sempre tante soddisfazioni dal prezioso lavoro che svolgono. Grazie a loro abbiamo potuto affrontare un periodo delicato con la tranquillità di sapere che papà era in ottime mani.
GRAZIE!

Sostituzione valvola aortica.

L'ECCELLENZA DELLA CARDIOCHIRURGIA- dott. Alfieri

LETTERA APERTA AL PROF. OTTAVIO ALFIERI

Preg.mo Professore,
Le scrivo questa lettera per esprimerLe i sensi di una profonda riconoscenza per avermi dato il piacere di avere una nuova vita, scevra da quelle palpitazioni, che per undici lunghissimi anni, mi hanno costretto a vivere in condizione precaria, e che mi hanno ridotto il cuore ad avere una funzionalità al sessanta per cento.
Colgo l’occasione, per ringraziare anche la sua équipe (mi sembra abbastanza riduttivo celebrare la “VALENTIA E LA GRANDE QUALITA’” di questo gruppo davvero eccezionale), che fra grandi sacrifici e lunghi e profondi studi, l’accompagna in un percorso, che è irto di grandissime difficoltà.
Ora sto cominciando a rivivere e a pregustare l’auscultazione di un ritmo sinusale, che sinceramente avevo dimenticato, come il camminare e correre, senza accusare quei fastidi che mi imponevano di fermarmi, pena la mancanza del respiro.
Io credo che, fra di noi, ci siano delle “ENTITA’”, a noi sconosciute, che apparentemente, vivono come noi, ma che sono l’incarnazione di qualcosa di immenso, che sono state inviate sulla nostra terra, dotate di immense interiorità, sapienza e amore, capaci di fare del bene a gente che ne ha bisogno.
Con grandissima stima
giuseppe Vaglio
Un grande e sentito ringraziamento va anche al personale infermieristico, dotato di grande professionalità e di un profondo senso di umanità.

INSUFFICIENZA VALVOLA MITRALE - RIPARAZIONE DELLA VALVOLA MITRALE.

Dott. Alfieri, Dott. La Canna e staff

Sono stata operata ad ottobre per effettuare una sostituzione della valvola tricuspide e una riparazione della protesi mitralica (precedentemente impiantata).
Sono soddisfatta di come tutto si proceduto perfettamente e come previsto.
Ringrazio di cuore il dottor Ottavio Alfieri e tutto il suo staff e anche il dottor La Canna.
Tutti sempre pronti e disponibili.
Vi ringrazio e vi saluto tutti.

Sostituzione valvola tricuspide e riparazione protesi mitralica.
1 2 3 4