Chirurgia digestiva Policlinico Gemelli

4.7

Prof. Sergio Alfieri: grande esperienza e umanità

Per mio marito ci siamo rivolti al professor Sergio Alfieri del policlinico Gemelli di Roma a seguito di una diagnosi di adenocarcinoma del retto. Ci siamo rivolti a lui dopo aver visto un video su YouTube dove lui parlava dettagliatamente proprio di questo tipo di tumore - fino a quel momento in realtà noi non conoscevamo ancora questo eccellente medico. Ancora molto spaventati dalla recente diagnosi, abbiamo prenotato una visita da lui ed abbiamo trovato una persona dotata di enorme competenza e grandissima umanità; ci ha dimostrato molta vicinanza e nel giro di brevissimo tempo ci ha fatto fare tutti gli esami diagnostici necessari, dopodiché ha proceduto all’intervento chirurgico di resezione anteriore del retto e confezionamento di ileostomia temporanea con la robotica. Successivamente, dopo circa 40 giorni, si è proceduto a togliere l’ileostomia temporanea. Mio marito è stato ricoverato la prima volta nel reparto 10 C e la seconda volta nel reparto 4E. In entrambi questi reparti abbiamo trovato un team di persone competenti preparate grande pulizia e grande attenzione per i pazienti.
Il suggerimento che posso dare a tutti i pazienti è quello di rivolgersi sempre negli ospedali dove questi interventi vengono fatti in grandi numeri, perché lì è sicuro che si possano trovare grande competenza e personale sempre aggiornato e altamente qualificato.
Sono molto felice che nel nostro Paese esistano ospedali come il Policlinico Gemelli, dove c’è tanta attenzione per la cura del paziente a 360°.

Adenocarcinoma del retto.

Bravissimi, grazie ora e sempre.

A circa un anno dalla scoperta del maligno al pancreas, dopo aver frequentato e chiesto consulti in vari ospedali ho avuto la fortuna di avere una visita con il prof. Alfieri che, dopo aver accertato il mio stato ed avere acquisito la mia disponibilità di sottopormi alle sue cure, in breve tempo mi ha programmato l'intervento.
Il 13/11/2023 sono stato sottoposto con successo ad un intervento complicato e difficile che solo un bravissimo chirurgo quale è il prof. Alfieri- e la sua equipe - poteva eseguire, e con un risultato così eccellente.
Sono passati due mesi dall'intervento e, da quanto si evince dai risultati dei vari controlli e dall'esame istologico, tutto va bene. Naturalmente seguirò tutti i controlli necessari futuri.
Un grazie infinito al prof. Alfieri, ai suoi collaboratori e a tutto il personale del reparto di Chirurgia del pancreas dell'ospedale Gemelli di Roma.
GRAZIE!!!

Tumore maligno alla testa del pancreas.

Per sempre e ancora grazie

Nel 2015 sono stata operata di asportazione di adenocarcinoma del colon retto dal Prof. Alfieri, che mi ha seguita prima e dopo l'intervento con competenza e umanità. Lo ringrazio per la sua professionalità, sicura che mi abbia salvato la vita.
Grazie anche alla sua equipe medica, che con dedizione e serietà salvano le persone..

CRC.

Un ringraziamento particolare al dr. Valerio Papa

Voglio ringraziare il dott. Valerio Papa e tutta l’equipe medica e paramedica del 10C per l’assistenza fornita a mio padre. In particolare il prof. Papa è stato tempestivo e professionale, ci ha dato sicurezza e attenzione in un momento complicato per la salute di mio padre. Grazie per le cure, per la disponibilità e l’empatia sempre generosamente dimostrate e messe a disposizione. Grazie doc.

Adenocarcinoma del sigma-retto.

Ricordo

Sono credente e sono convinto che Dio si serva talvolta di esseri umani per fare miracoli.
Ogni giorno ripenso a quell'oramai lontano primo marzo del 2022.
Non è un incubo che mi perseguita ma è invece il pensiero riconoscente a quella squadra di donne e di uomini che mi hanno permesso di essere qui oggi a rievocare quell'evento.
Il mese prima, era il Febbraio 2022, nel corso di un ricovero presso il Cemad Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia del Policlinico Gemelli mi era stato diagnosticato un adenocarcinoma dell'ampolla di Vater da operare con urgenza.
Mi era stato spiegato che si trattava di un intervento molto complesso che richiedeva una squadra chirurgica altamente specializzata.
E così il primo marzo 2022 sono stato sottoposto a intervento di duodenocefalopancreasectomia sec. Whipple con obliterazione del Wirsung.
A guidare quella squadra il professor Sergio Alfieri un uomo straordinario dal punto di vista professionale ma anche umano che ha fatto il miracolo ed ha guidato il mio percorso di ripresa.
Non potendo ricordarne i nomi pur avendo un ricordo vivo di TUTTI ringrazio i medici gli infermieri ed il personale che si sono succeduti ad assistermi nel periodo dal primo febbraio al sedici marzo 2022 e che hanno resa lieve quest'avventura. Sarete sempre nel mio cuore.

PS: non posso dimenticare in questo mio ricordo il dottor Salvatore Milito, mio medico di fiducia per oltre trent'anni, al quale rivolgo un pensiero particolarmente riconoscente per aver capito il mio problema e guidato il mio percorso di inserimento al Gemelli.

Adenocarcinoma dell'ampolla di Vater.

Al prof. Alfieri Sergio e a tutta la sua equipe

Loredana di 57 anni, operata d'urgenza dal Prof. Alfieri il 13 Aprile 2023 per una pancreatite emorragica necrotica e successivi 8 interventi chirurgici per la continua e costante rimozione dei tessuti in necrosi. Dopo 40 giorni di terapia intensiva e altri giorni in reparto, finalmente sono stata dimessa.
Sono convintissima che il Prof. ALFIERI e la sua equipe mi abbiano salvato la vita.
Immensamente GRAZIE da parte mia, di mio marito e dei miei due figli.

PANCREATITE EMORRAGICA NECROTICA.

Grazie a Prof. Sergio Alfieri, equipe medica e non

Non trovo le parole per elogiare Il Prof. Sergio Alfieri e l'intero reparto da lui diretto. Mia moglie Mirella di 68 anni è stata operata dal professor Alfieri e dal Dott. Claudio Fiorillo in data 30 maggio ed, in regime d'urgenza, il 5 giugno dal Dott. Claudio Fiorillo e dal Dott. Valerio Papa. Più di 8 ore complessive di intervento che le sono valse a superare le difficoltà di canalizzazione dell'intestino e riportarla a nuova vita dopo 15 giorni di degenza.
Medici, infermieri e OSS del reparto di Chirurgia digestiva al 10C sempre disponibili e soprattutto impegnati a non trascurare nulla nell'interesse del paziente e dei sui cari. Un elogio a parte merita la rigidità degli ingressi dei parenti, ammessi solo per un'ora al giorno e solo uno alla volta: a tutela dei pazienti e dei parenti stessi. Un grazie ai medici del reparto ed in particolare al Dott. D'Annibile, sempre pronto ad ascoltare pazienti e familiari.

Diverticolosi del sigma colon.

Duodenocefalopancreasectomia

Agosto 2020. Lo zaino per la vacanza ad Ischia con gli amici era sulle spalle. Dovevo solo ritirare le analisi ematiche che il medico di base mi aveva prescritto, in conseguenza a diversi episodi di febbre violenta che si esauriva dopo alcune ore. Il referto restituiva un quadro generale preoccupante, era necessario che qualcuno lo interpretasse. Ma era sabato, potevo chiedere assistenza solo al medico di guardia, che incontrai, e fu in quella circostanza che iniziò il mio percorso con la malattia. Tra le mani avevo una prescrizione che riportava acronimi e sigle indecifrabili, che dovevo presentare all’accettazione del Pronto Soccorso. Scelsi il Policlinico Gemelli, andai e mi ricoverarono subito. Nell’arco di poche ore mi ritrovai nell’inferno di una sala piena di persone in attesa di essere destinate al reparto o dimesse, quelle più fortunate. La mattina seguente ero in Chirurgia digestiva, direttore il professor Sergio Alfieri. Fui affidato ad una scrupolosa e gentile dottoressa che mi riferì l’esito dei diversi esami strumentali: carcinoma alla papilla di Vater. La complessità dell’intervento prevedeva l’incontro con il chirurgo, il professor Alfieri, che conobbi dopo qualche giorno. Fu perentorio, dovevo operarmi, non c’erano alternative. Apprezzai la sua schiettezza e determinazione e, nonostante il completo smarrimento, compresi che ero davanti la persona che mi avrebbe salvato la vita. Mi risvegliai dopo l’intervento con forti dolori che durarono per circa 3 giorni. Dopo iniziò il recupero. La mattina del decimo giorno, il professor Alfieri mi dimise, potevo farcela da solo. Purtroppo dopo qualche giorno fui nuovamente ricoverato per l’improvviso arresto dell’attività dello stomaco. Era una delle possibili complicanze dell’intervento. Quelli furono 30 giorni difficili, alimentato solo dal sondino naso-gastrico. L’umanità e la professionalità del personale sanitario fu un esempio di abnegazione verso il malato ed uno sprone a superare le oggettive condizioni di disagio. Oggi, dopo quasi tre anni dall’intervento, ho ripreso con la stessa energia di un tempo a praticare lo sport e le attività che amo: ciclismo, trekking e ballo.
Grazie professor Alfieri!

Carcinoma papilla di Vater.

GRAZIE Dott. Valerio Papa

Inestimabile riconoscenza al DOTT. VALERIO PAPA, alla sua equipe e a tutto il personale del reparto 10C, per la competenza, la professionalità e l'umanità dimostrate nella risoluzione del caso clinico Guglietti Lidia (mia madre).
Un grazie particolare a lei Dott. Papa per la disponibilità costante e per la sicurezza e la fiducia che ha saputo infonderci sin dal primo incontro, oltre ovviamente alla competenza e professionalità di altissimo grado.

Doppia neoplasia sincrona del retto e del cieco.

Sindrome di Dunbar, compressione legamento celiaco

Ho conosciuto il Prof. Sergio Alfieri, consigliatomi dal Prof. Yamume Tshomba, come chirurgo di riferimento per la mia patologia congenita rara, premetto che abito al nord, e ho studiato al gemelli, e so per certo che l’eccellenza è al Gemelli. Il Prof. Alfieri mi ha operato in robotica, con la supervisione del Prof. Tshomba, è stato un intervento delicato, però riuscito dopo molte ore in maniera ottimale. Ringrazio i Professori per la loro professionalità e la loro competenza.
A breve dovrò farmi operare alla colecisti, e non ho dubbi, che, mi farò operare dal Prof. Alfieri.
Ringrazio i Prof. che nel bisogno mi rispondono in tempi brevissimi sia via email che via telefono.

Sindrome di Dunbar.
Sindrome del legamento celiaco.

Un immenso grazie al professor Valerio Papa

Il 01.06.2021 sono stato operato di adenocarcinoma del colon retto da professor Valerio Papa, massimo esperto in chirurgia digestiva. A lui e al suo staff vanno i miei più sinceri ringraziamenti, l’intervento sub'to non è stato, come si dice, una passeggiata, anzi! Mi è stato tolto un bel pezzo di colon e sostituito con l’intestino tenue, un intervento assai complicato ma lo sapevo fin dall’inizio che nelle mani del Prof. Papa tutto sarebbe andato per il meglio. Ad oggi sono sotto stretta osservazione, il percorso è ancora lungo, ma io sono fiducioso. Grazie di cuore Professore.

Adenocarcinoma colon retto.

INFINITA GRATITUDINE

Il 4 giugno, in pieno Covid, venivo operata di duodenocefalopancreasectomia (DCP) per carcinoma maligno alla papilla di Vater al policlinico Gemelli. La mia gratitudine e la mia ammirazione per tutti coloro che mi hanno assistito e curata con ammirevole competenza sarà per sempre. Ringrazio il prof. Costamagna, che ha preso subito considerazione i miei disturbi, rilevando l'urgenza del probabile intervento e affidata al professore Sergio Alfieri, che con la sua eccezionale competenza ha eseguito il difficile e importante intervento salvandomi la vita. La mia riconoscenza e il mio affetto per il prof. Costamagna, il prof. Alfieri e tutta la sua equipe: il dott. Giuseppe Quero, il dott. Schena, la dott.ssa Caterina Cina, dott.ssa De Siena, gli anestesisti e tutti coloro che mi hanno assistita, sarà eterna.
Un grazie affettuoso anche per il giovane dottore del quale non so il nome, ma che per primo si è preso cura di me con amore e delicatezza al risveglio nella sala della terapia intensiva, cercando di alleviare la mia sofferenza.
Ringrazio tutto il personale del reparto di degenza che mi assistita dopo l'intervento con la massima disponibilità, sostituendosi alla mia famiglia che causa Covid è rimasta lontano. Grazie a tutti.

Carcinoma papilla di Vater.

Gratitudine e stima

Credo di poter affermare con convinzione che DOCTORS come il Prof. Sergio Alfieri rendono grande la nostra Italia, perchè l’altissima professionalità si unisce ad una umanità senza pari. Il mio problema è stato risolto con tempestività. Mi affiderò solo a lui per ogni controllo!

Ringrazio di cuore anche il dott. Fabio Longo e la dott.ssa Caterina Cina per l’assistenza validissima ricevuta.
Un pensiero grato rivolgo inoltre alla dolce Suor Carla e all'efficiente personale tutto.

Tumore intestinale.

Tumore pancreas

Sono andato appositamente a Roma (4 ore di viaggio), dopo aver preso appuntamento telefonico, per parlare con il Prof. Sergio Alfieri per avere notizie relative al tumore al pancreas di mio padre. Mi sono sentito demoralizzato perché in un momento grave e di crisi non ho avvertito la vicinanza e la solidarietà. Penso sia una persona tecnicamente valida. Nel mio caso, umanamente, sono rimasto senza parole. Sono anni che non mi spiego questo comportamento. Sono un professore, aiuto molti studenti. Ho fatto tesoro di questo avvenimento per cercare di essere diverso. Il dolore delle persone deve essere ascoltato, ma ancor di più è importante il rispetto.
Francesco Samani

Tumore pancreas.

Professore Alfieri esempio di alta professionalità

Dal primo incontro avuto con il professore Sergio Alfieri, è stato un susseguirsi di attenzioni e ottimi servizi ricevuti con esemplare tempestività e precisione.
Scoperta la mia patologia oncologica al colon, mi sono stati programmati esami di approfondimento ed intervento chirurgico di emicolectomia destra laparoscopica. Tutto perfettamente riuscito. Mi sono alzato sulle mie gambe il giorno dopo l’intervento.
Il Professore Alfieri, la sua equipe e l’intero reparto di chirurgia digestiva, sono veri esempi di alta professionalità, competenza, umanità e prontezza d’azione. Un vero orgoglio.
Saró per sempre grato.

Neoformazione stenosante ulcerata del colon.

Consulto senza risposta

Sono andata dal dottor Alfieri per un consulto per mio padre; mi ha fatto attendere due ore per la visita e dopo aver pagato 250 euro il giorno dopo mi ha fatto portare tutto il materiale richiesto che mancava. Tutto ok, però da lì è praticamente sparito non rispondendo nè alle mie mail, nè alle numerose telefonate. Sono delusissima dalla poca umanità e sensibilità, vista l’urgenza e la gravità della situazione.

Carcinoma duodeno.

Ringraziamento al dott. Fausto Rosa

Dopo aver subìto una ureterolitotrissia endoscopica destra parziale, è stato evidenziato l'innalzamento degli indici di colestasi, per cui mi sono dovuto sottoporre ad intervento di colecistectomia.
Mi sento in dovere di ringraziare il personale del reparto di Chirurgia digestiva per la professionalità unita ad una profonda umanità e disponibilità.
Un ringraziamento particolare lo debbo al Dott. Fausto Rosa per la sua professionalità e sensibilità. Avendo subìto l'altro intervento presso l'Urologia del Gemelli poche settimane prima, ero particolarmente provato. Il dott. ROSA mi è stato molto vicino.

Colecistectomia laparoscopica.

NET G2 pancreas - ringraziamenti post chirurgici

Sono stata ricoverata dal 25/10 al 2/11 presso la Chirurgia digestiva 4L del policlinico Gemelli per un intervento al pancreas effettuato con la chirurgia robotica magistralmente dal prof. Sergio Alfieri, che ringrazio. Ringrazio tutto il reparto, i dottori di cui non ricordo i nomi (mi ricordo solo il dott. Claudio Fiorillo ed il dott. Giuseppe Quero) e tutto il personale del reparto che in tempo di Covid-19 sono stati grandi, prendendosi cura dei pazienti e di ogni loro esigenza, considerato che sono vietate le visite dei parenti. Poi voglio ringraziare il personale della sala operatoria G 10 e gli anestesisti che mi hanno tranquillizzata (io ero terrorizzata e senza nemmeno accorgermi mi sono addormentata e svegliata che era tutto finito).
Grazie di cuore a tutti, il mio e' stato un intervento complesso, hanno portato via corpo-coda pancreas e milza.
Grazie prof. Alfieri.

Tumore neuroendocrino pancreas.

GRAZIE!!!

Che dire, sono estremamente grata a questa struttura e a tutti medici, soprattutto al professor Sergio Alfieri, che ha operato ad ottobre mio padre 62 di tumore al pancreas.
Lo hanno assistito benissimo, sia prima che dopo l’intervento!
GRAZIE.

Adenocarcinoma processo uncinato del pancreas.

Prof. Alfieri uomo e medico straordinario

Sono la parente di una paziente portata in urgenza al Gemelli dall'Istituto del Pancreas di Verona, dove aveva subìto un intervento errato con conseguenze drammatiche.
Il Prof. Sergio Alfieri si è reso straordinariamente disponibile ad accogliere una paziente complicata, non operata da lui, con una generosità non scontata.
Ha rioperato e sistemato i danni di un'intervento che a Verona l'aveva portata per 5 mesi in fin di vita in rianimazione per garantire a mia madre una buona qualità di vita. Ci è riuscito.
L'umanità e la professionalità di quest'uomo mi hanno fatto fare pace con la categoria medica, di cui purtroppo avevo sulla mia pelle sperimentato al tanto celebrato Istituto del Pancreas di Verona solo l'arroganza, l'ambizione smodata e la poca cura del paziente.
Gli sarò eternamente grata e consiglio tutta la sua struttura, dagli aiuti alla caposala, agli specializzandi. Affidatevi con fiducia.

Cancro del Pancreas.

Ringraziamenti post intervento chirurgico

Mi corre l'obbligo ed il dovere di ringraziare dal profondo del cuore l'intero reparto di gastroenterologia e chirurgia per la grande professionalità e l'immensa umanità avute nei miei confronti durante le due settimane di novembre trascorse qui. Mi sono sentito come casa mia. Il personale medico e paramedico, gli operatori socio-sanitari tutti, sono stati eccezionali sotto ogni punto di vista. Grazie!
Il grazie più grande allo straordinario Prof. Sergio Alfieri per la sua disponibilità, la sua umanità e la sua valorosissima professionalità. Insieme alla sua equipe, mi hanno fatto rinascere a nuova vita.
Il mio cuore è e sarà sempre lì da voi. Farete per sempre parte della mia esistenza. GRAZIEEEE.

Adenocarcinoma colon sigma.

Duodenocefalopancreasectomia

Sono stato operato per un adenocarcinoma alla testa del pancreas il 26 novembre 2018 dal Prof. Sergio Alfieri e dalla sua Equipe. La mia storia inizia con una diagnosi del Dott. Danilo Pagliari del CEMAD Policlinico Gemelli, che mi prescrive tutti gli accertamenti. Dopo aver eseguito gli esami diagnostici, il Dott. Pagliari mi consiglia di eseguire una endoscopia con biopsia, tramite la Dott.ssa Attili - dello stesso CEMAD - che con grande bravura individua il tumore appena all'inizio. Sono stato quindi operato urgentemente e mi è stato asportato totalmente il carcinoma e parte degli organi circostanti, come da protocollo. Devo ringraziare di cuore tutto lo staff ed in primis il grande Prof. Sergio Alfieri che mi ha salvato la vita e rassicurato in tutte le fasi dell'operazione e della degenza. In seguito sono stato seguito dal reparto di Oncologia Medica dello stesso Policlinico, dove ho eseguito dei cicli di chemioterapia a scopo preventivo, trovando sempre uno staff - presieduto dalla Dott.ssa Cinzia Bagalà - che ha dimostrato eccellenza terapeutica e grande umanità nel seguire il mio caso.

Adenocarcinoma del processo uncinato del pancreas.

Calcolosi biliare

Reparto ottimo sotto ogni punto di vista.
Tutti bravissimi, molto professionali e molto umani.

Calcolosi biliare.

Colectomia

Un ringraziamento speciale al Prof. Papa Valerio. Ha effettuato una colectomia e confezionato una ileostomia a mio figlio di 18 anni. Persona speciale da tutti i punti di vista. Si approccia con pazienti e familiari in modo umano. Persona molto presente, disponibile. Ho avuto il piacere di avere un Amico in più. Grazie Prof.

Morbo di Crohn.

RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AL PROF. PAPA VALERIO

Un enorme ringraziamento al Prof. Papa Valerio per la sua grande professionalità e umanità e, in particolar modo, per la massima disponibilità che ci ha dimostrato.

Ringraziamento al Dott. Valerio Papa

Ringrazio il Prof. Valerio Papa per la sua grande professionalità e umanità.

Ringraziamenti Prof. Papa

Un ringraziamento sincero al Prof. Valerio Papa, professionista di una competenza ed umanità uniche. L'intervento è stato eseguito con metodica laparoscopica e mio padre ha avuto una rapida ripresa senza alcun problema. Grazie anche a tutti gli altri medici e al personale infermieristico.

Adenocarcinoma del retto.

Plastica di parete addominale con protesi

Voglio esprimere i miei complimenti al Dott. Valerio Papa ed estenderli a tutta la sua equipe, agli infermieri al personale delle pulizie e ringraziarli del trattamento che ho ricevuto durante la degenza. Mi sono sentito a casa e questo per un malato è una cosa importante.

Voluminosa ernia ombelicale.

Sono stata una paziente del Policlinico Gemelli di Roma presso il reparto di chirurgia digestiva dal 4.05.2017 al 10.05.2017. Dopo aver fatto una colonscopia, ho scoperto di avere una neoplasia del sigma. Ho contattato il prof. Sergio Alfieri, il quale mi ha ricevuto subito e dopo solo due giorni mi ha operata con un intervento in laparoscopia. L'intervento è stato mirato, eccellente, evidenziando una grande competenza medica di tutta l'equipe, dal prof. Alfieri agli aiuti, agli anestesisti, agli operatori sanitari. Dopo l'intervento sono stata seguita e monitorata costantemente. Il prof. Alfieri, ogni mattina, visitava i pazienti e rassicurava con un sorriso e uno sguardo a cui non sfuggono le emozioni e i sentimenti di persone che vivono la fragilità e la paura della malattia. Gli infermieri del reparto sono splendidi, attenti, solleciti e preparati a considerare i pazienti non un numero, ma persone. La mia famiglia ed io vogliamo ringraziare tutti, perchè in un ospedale pubblico abbiamo trovato eccellenze mediche che fanno sperare in un sistema sanitario che funziona molto bene: ricerca, esperienze, conoscenze e competenze convivono in simbiosi. Vorrei, di nuovo, omaggiare il prof. Alfieri, perchè le venga riconosciuta la sua grande professionalità e il suo ruolo di riferimento nel sistema sanitario. Egli merita stima e gratitudine per mettersi al servizio degli altri, nello spendere la sua vita per i pazienti e nel credere tanto nella ricerca e nelle innovazioni mediche.
Grazie professore a nome anche di tutta la mia bella famiglia.

Neoplasia del sigma.

Ringrazio di cuore il dott. ROSA

Sono stata operata dal Dott. Fausto Rosa a marzo 2017 per ragade anale e emorroidi. Devo ringraziare di cuore tutti, sono stati gentilissimi e molto umani, doti non facili da trovare. Nonostante fosse un intervento un po' imbarazzante, mi hanno fatto sentire sempre a mio agio. Un grazie di cuore al dottore Fausto Rosa, medico veramente bravissimo, sempre disponibile che, anche a distanza di due mesi, continua a rispondere ai messaggi. Grazie a tutti.

Ragade anale.

RINGRAZIAMENTO EQUIPE E DOTT. DARIO DI MICELI

Voglio ringraziare per la professionalità e bravura, visti i risultati, il chirurgo Dott. Dario Di Miceli in particolare, e tutta l'equipe della divisione di chirurgia digestiva. Nella fase prima dell'intervento ognuno di loro, dall'anestesista in poi, hanno cercato di mettermi a mio agio, presentandosi e ponendomi domande e spiegazioni. Con questo loro atteggiamento di cordialità, quasi non mi sono accorto di essere entrato in sala operatoria. L'intervento credo sia stato un po' difficoltoso, poichè hanno dovuto cambiare l'approccio da laparoscopico a tradizionale laparotomico per complicanze, e la decisione del dott. Di Miceli e dell'equipe tutta è data dal risultato ottenuto.
Ho notato inoltre, nei tre giorni di degenza al Week Surgery, che oltre al dott. Di Miceli, che è venuto tre volte al giorno per accertarsi sulle mie condizioni postoperatorie, anche gli altri medici, dal Prof. Alfieri al Dott. Papa, al Dott. Rosa, ad altre due dottoresse, sono venuti al reparto ad interessarsi sulle mie condizioni.. ne ho pertanto dedotto che tutta l'equipe lavora all'unisono con professionalita' e competenza.
Ringrazio anche tutto il reparto Week Surgery per la loro cordialità e disponibilità.

COLECISTECTOMIA LAPAROTOMICA.

Ottimo reparto Prof. Papa

Volevo ringraziare di cuore il Dott. Papa per l'ottimo intervento eseguito a mio marito dopo tanti anni di rettocolite ulcerosa. Intervento di proctocolectomia totale restaurativa con pouch ileo-anale.
Grazie a tutto gli infermieri per la pazienza e le cure. Reparto molto pulito ed ordinato.

Rettocolite ulcerosa.

Ringraziamenti Dott. Papa

Volevo ringraziare di cuore il Dott. Papa per la competenza e la professionalità dimostrate durante il ricovero di mio marito, che dopo la diagnosi di tumore dello stomaco era caduto in uno stato di depressione e paura. L'intervento chirurgico di "Gastrectomia totale con linfoadenectomia D2" è perfettamente risuscito ed ora, dopo circa 1 mese di cure, è in ottima salute e soprattutto pieno di voglia di vivere. Grazie, grazie di cuore Prof. Papa per la sua umanità e competenza!
Un immenso grazie anche al personale infermieristico ed alla caposala per la loro dedizione e per le loro parole di conforto.

Reparto di eccellenza

Ritengo doveroso rivolgere al Prof. Sergio Alfieri ed alla sua Equipe un ringraziamento profondo per l'alta professionalità, umanità e disponibilità evidenziate durante la mia degenza (19-26 settembre 2016). L'assistenza ricevuta é stata decisamente lodevole. Un grazie di cuore vorrei rivolgere agli infermieri Davide, Giorgio e Lucia, l'angelo dagli occhi color smeraldo e dal sorriso sempre dolce, per la professionalità e la scrupolosità con cui espletavano il delicato incarico.

Neoformazione del Cieco.

GRAZIE AL PROF. VALERIO PAPA

Desidero testimoniare anch'io la mia profonda stima e riconoscenza nei confronti del Dott. Valerio Papa che ha eseguito il 4.11.2016 un intervento di resezione anteriore del retto con ileostomia a mio padre (70enne) a causa di una neoplasia maligna (adenocarcinoma del retto).
Nonostante la complessità dell'intervento, il dottore è riuscito ad eseguirlo totalmente in laparoscopia, il che ha consentito a mio padre, tra gli altri benefici, di deambulare ad appena due giorni dall'operazione senza avvertire dolori o disturbi alla zona trattata.
Avevo sentito della indiscutibile professionalità del Dr. Papa, sebbene l'aspetto che maggiormente mi aveva incuriosito fino a decidere di contattarlo, riguardava la sua sensibilità e vicinanza al malato, peculiarità queste che posso confermare in toto; che dire, il dottor Papa è un perfetto concentrato di tecnicismo e umanità.
So bene che la competenza e, ancor più, la misura di un Uomo non possa passare certo da una recensione online, ma desidero comunque ringraziare pubblicamente Colui che da quest'estate ci sta accompagnando in questo viaggio infondendoci forza e fiducia.
Infine un plauso a tutto il personale che a diverso titolo, opera quotidianamente nel Reparto di Chirurgia digestiva, per la competenza, cortesia e simpatia.

Resezione anteriore del retto laparoscopica; ileostomia escludente su bacchetta.

Ringrazio il dottor Papa e tutto il reparto

Sono una ragazza che oggi ha 38 anni e da quasi tre anni sto lottando contro un male tremendo. A febbraio del 2014 mi hanno diagnostico un adenocarcinoma del colon. A Latina un medico di mia conoscenza mi ha suggerito di andare in visita all'ospedale Gemelli di Roma, dandomi un nominativo; il dottore che mi ha consigliato e' la persona più brava e professionale che abbia mai conosciuto: il dottor VALERIO PAPA. Una persona umana schietta e sincera che ammiro tantissimo. Dopo una visita accurata mi ha detto il percorso che avrei dovuto intraprendere. Per me e' stato un fulmine a ciel sereno, ma con i suoi modi gentili il dottor Papa mi ha tranquillizzata. Dalla visita sono passati pochi giorni e mi ha operata facendo una ileostomia su bacchetta provvisoria per una colectomia totale, ricostruendo una pauch interna per poi così poter fare il ricollocamento. Ma purtroppo dopo vari tentativi di chemio, e a distanza di un anno e mezzo a gennaio 2016 il male si e' ripresentato con ben 8 masse - fortuna non maligne - e così hanno deciso di cambiare approccio e fare un ciclo dii radioterapia, con la conseguenza di rimanere a vita con il sacchetto per stomia. Ma con mio stupore personale non sono preoccupata, anche perchè (nonostante il dottor Papa non sia qui al Gemelli perchè trasferito, spero momentaneamente, a Bari), sono sicura e ne ho la certezza che il giorno che mi opereranno lui sarà al mio fianco in sala operatoria. Vi dico questo solo per farvi capire che esistono persone come il dottor Papa che amano il loro lavoro e che hanno a cuore i loro pazienti. Quindi concludo dicendovi che ringrazio di cuore il mio angelo il dottor VALERIO PAPA, il professor DOGLiETTO e tutto il reparto di chirurgia digestiva per essere delle persone cosi speciali e che ti fanno sentire speciale anche se sei giù di morale a causa della lotta che stai affrontando. Grazie ancora di cuore.

Adenocarcinoma del colon con colectomia totale e ileostomia su bacchetta.

Meraviglioso reparto

Mio papà è stato operato al colon il 18 gennaio 2016 per causa di un polipo divenuto carcinoma. E' stato operato dal prof. Alfieri che non solo è operativissimo, ma eccellente anche nell'esposizione della patologia e sicuro di sè - il che ti fa stare tranquillo perchè infonde quella serenità che un paziente e anche i parenti desiderano.
Oggi abbiamo ritirato l'esito della biopsia che fortunatamente ha dato esito negativo, ovvero il tumore non si è esteso. Vorrei, anche e soprattutto a nome di mio papà, ringraziare tutto il reparto di chirurgia digestiva e in particolar modo il prof. Alfieri, che e' stata la nostra luce in questo cammino cosi' difficile. Eravamo tutti molto preoccupati data anche l'eta' di mio papa'(83 anni, anche se portati benissimo!).
Con questo messaggio vorrei dare tanta speranza a tutti coloro che come mio padre stanno combattendo questi brutti mali, dicendo che si possono sconfiggere. Posso dire con orgoglio che c'e' ancora qualcosa che funziona in questa nostra Italia e ci sono ancora ospedali e medici che lavorano con passione e amore per il prossimo. Grazie di cuore
Donatella

Tumore del colon.
Emicolectomia sinistra robot assistita.

Tumore pancreatico a 29 anni

Era da un po' di tempo che sentivo un continuo senso di gonfiore addominale, senso di pienezza e difficoltà digestiva. A fine luglio decisi di recarmi dal mio gastroenterologo, il dottor Leofranco Rizzuti, che immediatamente mi sottopose ad ecografia addominale notando una massa a livello pancreatico. Subito dopo mi sottoposi ad una tc addominale con contrasto, che confermò la presenza di un tumore a livello della testa del pancreas. Mi venne subito consigliato di rivolgermi al Professor Sergio Alfieri al policlinico Gemelli di Roma; e così feci. Il professore Alfieri si è dimostrato subito molto umano e professionale, mi descrisse subito la gravità della situazione e come sarebbe stato l'intervento ed il post intervento; è bastato pochissimo per convincermi che lui sarebbe stata la mia salvezza e la scelta giusta e cosi è stato. L'intervento effettuato dal Prof Alfieri, una duodenocefalopancreasectomia, è andato benissimo,s to bene e dopo soli 3 mesi conduco una vita quasi normale. Avendo 29 anni avevo molte preoccupazioni per il mio futuro, ma è andato tutto bene ed anche la cicatrice dal punto di vista estetico è perfetta. Non ho sviluppato il diabete e non ho avuto grosse complicazioni; devo assumere solo una dose anche piccola di enzimi pancreatici.
Il tumore asportato era un tumore capsulato, quindi non ha intaccato altri organi e non ha generato metastasi.
Dal referto istologico è risultato un TUMORE NEUROENDOCRINO NET G2 del pancreas.
Voglio ringraziare il Professor ALFIERI e tutto il team che ha operato con lui, per avermi salvato la vita; ringrazio gli infermieri che con la loro umanità e professionalità mi hanno seguito ed aiutato.

Tumore pancreatico. Duodenocefalopancreasectomia (DCP).

Ringrazio innanzitutto il prof. Sergio Alfieri ed i suoi collaboratori per il recente intervento fatto presso il reparto di chirurgia digestiva del policlinico A. Gemelli di Roma. Ringrazio il personale medico e paramedico del reparto, centro di eccellenza per competenza, assistenza e disponibilità umana.
Onorata di essermi affidata a loro.

Colecistectomia.

Reparto al Top

Un grazie di cuore al Prof. Alfieri che, malgrado i numerosi interventi che ho subìto, è riuscito a rimuovere un laparocele in via laparoscopica. Per me è il migliore.

Laparocele.

Bravissimo Dott. Alfieri, grazie!

Dopo una gravidanza gemellare mi sono ritrovata una importante diastasi del muscolo retto dell'addome, con piccola ernia ombelicale, estesa per circa 15 cm. di lunghezza dal pube fino allo sterno.
Mi sono affidata alle esperte mani del Prof. Alfieri che ha eseguito un intervento di addominoplastica eccellente, risolvendo completamente il problema, ma non solo: dopo 12 mesi ho avuto una nuova gravidanza e la parete addominale ha retto egregiamente allo sforzo, senza cedimenti, oltre ogni mia più rosea aspettativa.
Ho particolarmente apprezzato la rapidità del ricovero, durato per il tempo strettamente necessario all'intervento (primo giorno: pre-ricovero in day-hospital per l'esecuzione delle analisi di rito; secondo giorno: ricovero ed immediato intervento; terzo giorno: degenza; quarto giorno: dimissioni. Dopo una settimana: controllo ambulatoriale e rimozione di punti) che hanno ridotto al minimo i disagi.
Infine vorrei sottolineare che il Prof. Alfieri non si è limitato a ripristinare la perfetta funzionalità della mia parete addominale, ma ha anche dimostrato una particolare sensibilità all'aspetto puramente "estetico": senza che lo richiedessi ha voluto evitare di lasciarmi una nuova cicatrice (incidendo nello stesso punto in cui si trovava la precedente cicatrice del cesareo) ed ha anche "riposizionato" con qualche punto di sutura il mio ombelico, che a seguito dell'ernia ombelicale era vistosamente protruso.

Grazie Professore, non smetterò di parlare bene di Lei e dei Suoi collaboratori.

Diastasi del retto dell'addome a seguito di gravidanza.

Grazie Prof. Sergio Alfieri

Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico per ernia inguinale.
Sono stata dimessa il giorno stesso e non ho avuto nessun tipo di dolore o di fastidi.
A distanza di una settimana mi hanno tolto i punti e sto veramente bene.
Ringrazio il Prof. Sergio Alfieri e la sua Giovane Equipe per la competenza, l'umanità e la gentilezza.
Vittoria Droghetti Figura

Ernia Inguinale Destra.

Ringraziamenti al Professor S. Alfieri

Sono Maria e voglio raccontarvi il mio approccio con la mia malattia. Dopo una copiosa rettorragia mi sono precipitata ad effettuare una colonscopia. Il gastroenterologo con molto tatto mi ha messo in guardia perché all’esame si evidenziava un grosso polipo al colon, la cui natura poteva presupporre un carcinoma in atto. Ho preso coscienza della gravità del male e mi sono adoperata per cercare di mettermi nelle mani di un professionista esperto.
Ho aperto il computer e mi sono imbattuta nel numero verde (800101151) istituito presso il policlinico A. Gemelli per la prevenzione del tumore al colon. Ho composto il numero, ho esposto la mia malattia e mi hanno dato subito l’appuntamento per una visita al day hospital. Sono stata ricoverata il giorno stesso e, dopo una serie di esami, anche con un’ulteriore colonscopia, il Prof. S. Alfieri ha programmato l’intervento per asportare l’adenocarcinoma al colon. E’ intervenuto con l’utilizzo della chirurgia mini invasiva adoperando il robot e dopo circa tre ore di intervento, effettuato il 12 maggio, sono tornata al reparto di chirurgia digestiva dove sono rimasta per sette giorni assistita egregiamente sia dall’equipe medica che dagli infermieri.
Il 19 maggio sono stata dimessa dall’Ospedale e successivamente ho avuto un breve periodo di decorso post-operatorio, un po’ difficoltoso per riprendere la piena funzionalità dell’intestino. Poi sono andata ad alcune visite di controllo sia dal prof. Alfieri che dall’oncologo e tutto sembra andare per il meglio. Preciso che dopo l’esame istologico del tratto di intestino asportato si è deciso di non fare la chemioterapia, dal momento che il polipo era circoscritto.
Oggi nel mese di dicembre, a distanza di sette mesi dall’intervento, posso dire di stare abbastanza bene e debbo ringraziare vivamente il prof. Sergio Alfieri sia per la sua professionalità che per la capacità di rapportarsi con l’ammalato. E’ fuori dubbio che il supporto della sua umanità, della sua chiarezza e della sua fermezza, sia un viatico molto importante per la psicologia del malato stesso. L’ammalato si sente protetto e sicuro di essere in buone mani.

Adenocarcinoma al colon.

Grazie Prof. Sergio Alfieri, ti vogliamo bene

Vorrei raccontare la mia meravigliosa esperienza chirurgica con il Prof. Sergio Alfieri, presso il Policlinico Gemelli, in qualità di paziente.
Mi è stato diagnosticato un tumore al rene nell’aprile del 2012, all’età di 41 anni: senza tediarvi con noiosi racconti, brevemente vi dirò che sono alla mia quarta operazione.
Le ultime due operazioni (numero tre e numero quattro) si sono svolte nel policlinico Gemelli, una nel settembre 2013, quest’ultima, la numero quattro, è stata svolta poco più di due mesi fa, il 12 settembre 2014.
Partiamo dal chirurgo, che è semplicemente magistralmente eccezionale: il professor Sergio Alfieri.
Oggettivamente si tratta di un dottore straordinario di colossale competenza ed umanità, nelle visite spende il giusto numero di parole, ma è “nei fatti che esprime il suo meglio”. Infatti sia nel settembre 2013 che nel settembre 2014 ha effettuato su di me due ottimi interventi. Il recupero è sempre stato molto rapido, quest’anno infatti sono entrato in ospedale l’11 settembre e ne sono uscito il 19 (nonostante si sia trattato di un intervento complesso)!
L’esperienza è stata veramente ottima sia nel 2013 che nel 2014, quindi consiglio caldamente a tutti voi di ricorrere quando possibile alla chirurgia e di trovare chirurghi di magnifico livello come quello che ho avuto la possibilità di conoscere.
Ho voluto scrivere questa testimonianza perché effettivamente spesso si sentono e leggono lamenti relativi alla notissima “mala sanità”, poi effettivamente ci si trova davanti a chirurghi che non se la sentono di operare (meglio evitare le operazioni complesse raccontando al paziente che non operano per il suo “bene”). Mi sono trovato più volte davanti a chirurghi di fama, che però non ti operano con la scusa che “l’intervento è troppo rischioso per quello che dà” (nel senso “lei è ormai spacciato perché la malattia è metastatica quindi sistemica, non vale la pena di provare a salvarla”), oppure dicono che gli interventi chirurgici causano un abbassamento delle difese immunitarie, per cui è meglio non effettuarli perché potrebbero causarti una devastazione metastatica, che nel mio caso non si è verificata né adesso né prima. Meglio quindi affidarsi alla terapia e scegliere una morte serena e rassegnata, ma secondo loro con una “qualità di vita superiore”. Perché allungare la vita di un paziente che è comunque considerato destinato? Molti chirurghi ed oncologi non ascoltano il paziente e lo accusano di voler provare la strada di una medicina “fai da te”, mentre il terzo intervento effettuato dal Prof. Alfieri mi ha sicuramente allungato la vita e la qualità di quest’ultima è stata ottima, perché sono vissuto un anno senza malattia, tornando al lavoro e godendomi la mia bambina di 5 anni. In questa mia duplice meravigliosa esperienza, desidero rendere merito al professore che ha operato su un terreno difficile, con esiti di pregressi interventi quali le aderenze, ed è riuscito ad asportare metastasi site in posizioni pericolose (attaccate all’aorta addominale) o difficilissime da raggiungere (linfonodi interaortocavali, pre-aortici, retrocavali, attaccati all’arteria renale destra, al peduncolo epatico, al tripode, all’arteria gastrica sinistra, paracardiali destri).
Il Prof. Alfieri, conosciuto in una visita intramoenia per consulenza chirurgica nel settembre 2013, oltre ad aver dimostrato coraggio ed umanità nell’effettuare simili complesse operazioni, ha dimostrato una professionalità ed una competenza eccezionali.
Queste due esperienze chirurgiche mi hanno permesso di vivere bene da più di un anno a questa parte e questo medico lo ha permesso parimente anche ai miei familiari, cioè a mia moglie ed alla mia bimba.
Grazie Professore, grazie di cuore da tutti noi perché ha voluto veramente aiutarci nella lotta contro questa malattia e perché la sentiamo partecipe delle nostre sofferenze e delle nostre gioie ad ogni intervento riuscito miracolosamente grazie alle sue abili mani ed a Dio!
Un grazie va anche agli abili e scrupolosi giovani collaboratori del prof. Alfieri, dott. Quero e dottoressa Menghi.
Meravigliosa esperienza!
L’augurio che faccio a tutti i pazienti è di vivere esperienze chirurgiche e di vita paragonabili.
Consentitemi di dire che, nonostante la malattia, che abbiamo sia io che la mia famiglia accettato come compagna di vita, vivo molto bene, dopo il terzo intervento del settembre 2013 e nel corso del 2014 ho avuto una vita normalissima e felice (sono andato regolarmente al lavoro fino al 10 settembre 2014, seguo i progressi della mia bambina che ha iniziato da poco la scuola elementare), ora 29 novembre ho terminato la convalescenza e mi appresto a tornare al lavoro ed alla mia vita ordinaria.
L’incontro con il cancro, parola che nella nostra società viene quanto più oscurata e che genera immediato terrore (provocato invece in noi da alcuni oncologi che non sanno offrirti altro che un sereno accompagnamento alla tomba e dai chirurghi che si rifiutano di operare un malato accampando scuse non offrendogli la possibilità di scegliere), ha permesso a me ed a mia moglie di conoscere una parte di mondo che era per noi inimmaginabile. “Chi non ha sofferto – scriveva un famoso scrittore francese di cui non ricordo il nome - non sa niente: non conosce né il bene né il male, non conosce gli uomini, non conosce sé stesso”. Questo vale secondo me anche per i medici che non partecipano né si fanno carico delle sofferenze degli altri. Nonostante la sofferenza proviamo una gioia immensa quando c’è un piccolo progresso conquistato dalla tenacia della lotta contro questa malattia. Molti di questi progressi li dobbiamo all’incontro con un chirurgo quale è il Prof. Alfieri. Per fortuna esistono ancora dei chirurghi come lui, che considerano la loro professione una vocazione, per cui mettono in essa tutto il loro impegno, non solo con il continuo aggiornamento e lo studio per il miglioramento delle tecniche, che possiamo veramente definire “cristiani” non solo di facciata.

Ciao ed in bocca a lupo a tutti.

Paziente con tumore al rene sottoposto a nefrectomia, poi ad operazione di rimozione della recidiva locale, successivamente ad operazione di asportazione di “rimasuglio di recidiva locale” presso l’aorta (sett. 2013) e, per ultimo, operazione di asportazione di 20 linfonodi il 12 settembre 2014 (queste ultime due eseguite grazie a Dio dal Prof. Alfieri presso il Policlinico Gemelli).

Intervento per adenocarcinoma del colon

Ringrazio il prof. Alfieri e la sua squadra (in particolare il dott. Quero), oltre che per la grande competenza, per la disponibilità nel comprendere il difficile momento che stavo attraversando. Ero da qualche tempo in osservazione presso altro ospedale per un adenocarcinoma al colon già asportato, ma continuavo ad avere problemi. Dopo un colloquio con il prof. Alfieri sono stato chiamato per un controllo e, con mia grande sorpresa, mi è stato detto molto chiaramente che dovevo essere sottoposto a intervento per resezione anteriore del colon. Passato lo spavento iniziale, durato in realtà poco per la fiducia che mi hanno ispirato il reparto e gli operatori, mi sono affidato completamente ad Alfieri e alla sua equipe e sono assolutamente contento della decisione. Dopo due giorni da ricovero sono stato sottoposto ad intervento con tecnica mini invasiva e, dopo una degenza resa sopportabile per le cure del personale del reparto (da sempre soffro gli ospedali, anche se per fare visita ad un degente), sono stato dimesso in buona forma. Sono attualmente sottoposto a chemioterapia, e anche in questo reparto ho trovato professionalità e disponibilità da parte dei medici e infermieri al di là di ogni mia ottimistica previsione. Il mio percorso sarà ancora lungo, ma adesso sono molto più fiducioso. GRAZIE.

Adenocarcinoma del colon.