Chirurgia Migliori Ospedale Cosenza

4.9

1 2 3 4 5 6

Soffro da molto tempo di apnea notturna, ed utilizzo una macchinetta che mi permette la notte di respirare. Nel mese di novembre ho avuto problemi respiratori e sono andato in ospedale a Crotone a fare una visita, durante la quale mi hanno riscontrato una macchia al fegato. Andando dal medico curante, mi ha consigliato di rivolgermi all'ospedale Annunziata di Cosenza. Durante la visita il medico, dott. Giovanni Vallone, mi comunicò che non era possibile effettuare la biopsia, ma si doveva procedere direttamente con l'intervento chirurgico....
Un ringraziamento speciale ai miei salvatori, il Dott. Pellegrino Vincenzo ed il Dott. Vaccarisi Sebastiano, che hanno saputo persino scherzare sul fatto che li facessi lavorare anche la domenica, sono così umani e rassicuranti che non vedevo l'ora che cominciassero a operarmi, mi hanno dato tanta fiducia anche dal punto di vista professionale, non mi facevano preoccupare nonostante mi mettessero al corrente di ogni eventuale conseguenza.
Immensa gratitudine e stima, per l'intervento eseguito magistralmente e per l'attenzione e la sensibilità umana che hanno dimostrato a me, non solo come paziente ma come persona.
A loro va il mio pensiero pieno di gratitudine e di affetto.

Tumore al fegato.

Ringraziamenti Equipe Medica

Un semplice ringraziamento verbale è poca cosa per l’equipe medica che nella settimana scorsa presso l’Ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza, ha eseguito un delicatissimo intervento chirurgico su una paziente di 86 anni, L.C.I. di Crotone, senza il quale, la stessa non avrebbe avuto scampo. Ciò premesso, successivamente alla corretta diagnosi effettuata a cura del Dott. Giovanni Vallone, il 13 febbraio u.s. i dottori dr. Vincenzo Pellegrino e dr. Sebastiano Vaccarisi, con la loro equipe, hanno eseguito l’intervento chirurgico di “Resezione Epatica Ecoguidata di S7 Parenchynmal Sparing ed Adesiolisi”.
Inoltre, alla paziente è stato assicurato Risveglio Protetto presso la Terapia Intensiva e il continuo monitoraggio dei parametri vitali.
A tenere col fiato sospeso i parenti della paziente nel corso dell’intervento, non è stata soltanto l’età avanzata, ma soprattutto le altre patologie che avrebbero potuto compromettere e neutralizzare il buon esito dell’intervento.
La professionalità e gli alti livelli di preparazione dei Medici che hanno eseguito l’intervento, hanno fatto ben sperare fin da subito ad una risoluzione positiva della grave malattia. Infatti, dopo pochi giorni di degenza post-operatoria, l’anziana paziente è stata dimessa dall’Ospedale dove con tanta professionalità passione e dedizione, è stata curata dal personale medico e paramedico dell’U.O.S.D. di Chirurgia EpatoBilioPancreatica e Trapianti, contribuendo a rendere meno doloroso l’iter clinico e la permanenza in ospedale.
In un momento storico così difficile per la Sanità, dove i mass media, social e programmi satirici tendono a rappresentare la Regione Calabria come esempio di malasanità, è doveroso sottolineare l’esistenza di strutture ospedaliere e professionalità mediche che offrono standard d’eccellenza nella diagnosi, nell’esecuzione degli interventi e nella risoluzione dei casi , evitando al contempo difficili e dispendiose migrazioni sanitarie fuori Regione.
Crotone 24/02/2018
Giuseppe, Lucia e Carmelo Guerrini

Tumore al fegato (nodulo 9 cm.).

Intervento al pancreas

Il 3 febbraio la chirurgia MIGLIORI dell'ospedale dell'Annunziata di Cosenza, guidata dal dott. Sebastiano Vaccarisi, ha eseguito un intervento che aveva evidenziato lesione eteroplasica della testa pancreatica di circa 4 cm., con infiltrazione vena mesenterica superiore. L'intervento effettuato rappresenta la punta più avanzata della chirurgia del pancreas, che è considerata la più complessa e difficile, dando risposta sul territorio calabrese arginando il fenomeno dell'emigrazione sanitaria che costa tanto.... Parimenti sono state la grande disponibilità, cortesia, competenza e dignità con cui sono stato trattato.
Un Infinito grazie.
Pietro Aquino

Lesione eteroplasica della testa pancreatica.

Finalmente la speranza

Reggio Calabria, 09-02-2018

Finalmente mia mamma dopo un lungo ricovero in ospedale è tornata a casa.

Voglio raccontarvi la sua storia per una serie di ragioni:

La Calabria è spesso etichettata come “regione mal organizzata dal punto di vista sanitario” tanto da costringere molta gente bisognosa di cure a rivolgersi ad altre regioni affrontando non solo viaggi e spese, ma soprattutto costretta ad allontanarsi dai propri affetti.

Nel dispiacere di vedere mia madre stare male ho avuto modo di ricredermi e posso affermare che in Calabria esistono ospedali, reparti, medici e tanti operatori sanitari competenti e all'avanguardia che svolgono in piena sinergia la loro missione per garantire tutte le cure necessarie e supporto a chi sta affrontando un percorso di salute complicato e a volte scoraggiante.

Tutto inizia la mattina del 4 gennaio, mia madre arriva al pronto soccorso di Reggio Calabria visibilmente itterica e come prima diagnosi si suppone avesse una ostruzione delle vie biliari dovuta a dei calcoli, si prova a fare una EGDS ma per delle complicanze non si è potuti intervenire. Era necessario eseguire un drenaggio transepatico percutaneo ma questo tipo di intervento all'ospedale di reggio calabria non si può eseguire quindi inizia la preoccupazione su quale sarebbe stata la destinazione di mia mamma. Il 9 gennaio trasferimento a Cosenza al reparto di Chirurgia EpatoBilioPancreatica e Trapianti, primario il Dott. Sebastiano Vaccarisi, un chirurgo e professionista eccellente ma, soprattutto, persona umile, disponibile e attenta ai suoi pazienti. Accolta da tutta l'equipe del reparto, da lì è stato un susseguirsi di indagini per avere una diagnosi certa e capire come era meglio intervenire. Purtroppo Cosenza non è vicinissima e il mio lavoro non mi consente lunghe assenze, volevo stare vicino a mia madre avere notizie, capire cosa stava succedendo e in questo il dott. Vaccarisi è stato molto esaustivo e confortante, aggiornandomi e dandomi tutte le risposte e chiarimenti sul quadro clinico di mia madre.

Il 18 gennaio si decide per un intervento di duodenocefalopancreasectomia, intervento durato 8 lunghe e interminabili ore, iniziato alle 10.00 e concluso alle 18.00.

Alle 17:50 circa esce il dottor Vaccarisi con un sorriso confortante spiegandoci un po' tutto l'intervento rassicurandoci che tutto era andato per il meglio. Si trattava di un nodulo alla testa del pancreas che ingrossandosi aveva ostruito le vie biliari provocando l'ittero. 15 giorni di degenza nei quali io, mia sorella e mio padre ci siamo gestiti per stare accanto a mia madre anche se è sempre stata assistita da tutto il personale che ha sempre vigilato sulle sue condizioni.
È stato un periodo difficile ma tutto lo stress e la preoccupazione stasera sono svaniti vedendo mia madre a casa con la sua famiglia certo che presto potrà tenere in braccio la sua nipotina che tra poco nascerà.

Per cui voglio ringraziare vivamente il Dottore Sebastiano Vaccarisi per l'impegno che ogni giorno spende per fare bene il suo lavoro, tutta l'equipe medica che si è impegnata ad assistere amorevolmente mia madre e a tutte le persone che lavorano in reparto.

Nodulo alla Testa del Pancreas.

Straordinaria umanità

Sono stata operata al fegato, a causa di un nodulo maligno, dal Dott. Pellegrino. Voglio ringraziare il Dott. Pellegrino e il Dott. Vallone, in quanto in loro ho trovato elevata competenza, impeccabile capacità di diagnosi e straordinaria dolcezza. Queste sono le qualità professionali ed umane che contraddistinguono questi straordinari medici che insieme ad una equipe di infermieri ed assistenti di altrettanta bravura e dolcezza, svolgono ogni giorno il loro lavoro, riuscendo, anche se per pochi attimi, a far dimenticare la propria malattia con il loro umorismo.
Ancora mille grazie, dal profondo del cuore.

Nodulo al fegato.

Un "piccolo" miracolo di Natale

Avrei potuto brevemente ringraziare il professor Sebastiano Vaccarisi, per l’immenso regalo di Natale che ci ha concesso, ma il mio fine è, soprattutto, un altro, convincere i miei corregionali in primis, e i miei connazionali poi, che le eccellenze ospedaliere possono coabitare anche in realtà socio-economiche miserande come quella calabrese. Per farlo ho bisogno di mettere a confronto due eventi, che hanno segnato la mia esistenza, lasciandomi cicatrici indelebili ma anche insegnamenti profondi. Il 19 giugno 2016 si è spento il mio papà a seguito di un carcinoma al retto, che quando è stato diagnosticato aveva già intaccato la pleura e i polmoni. La sua anamnesi non gli ha lasciato scampo. Ricordo ancora il giorno in cui si sentì male, era venerdì santo, la famiglia si era appena riunita per le festività di Pasqua, si respirava entusiasmo e serenità, come sempre, quando stiamo tutti insieme; ma lui, a notte fonda, piegato in due dal dolore, fu trasportato al pronto soccorso del mio paese. Fu curato per una banale occlusione intestinale, che si risolse da lì a qualche giorno. In seguito, dopo qualche settimana, prese appuntamento a Bologna, al Policlinico Sant’Orsola Malpighi, dov’era stato operato qualche anno addietro. Lì intervennero chirurgicamente, senza alcun risultato e a fronte di un’aspettativa di vita di sei mesi; mio padre sopravvisse poco più di un mese dal giorno delle dimissioni ospedaliere, nonostante gli sforzi del reparto oncologia dell’Ospedale di Castrovillari (anch’essa un’eccellenza del Servizio Sanitario Locale, oggetto di tagli arbitrari). Di quei giorni ricordo il dolore; la sua mano nella mia; la speranza venir meno, lentamente, una goccia dietro l’altra, come la parenterale che lo alimentava; i suoi occhi persi nel vuoto, l’angoscia e l’ansia, così forti da toglierti il fiato. Ricordo, ancora, l’approccio poco umano dell’equipe medica di Bologna, la superficialità con cui si sono relazionati al paziente e alla sua famiglia; un numero, una casistica, una percentuale. Un “caso”, non un uomo, che fino a poco tempo prima aveva progetti, sogni, aspettative. Non si può descrivere la lacerazione emotiva a cui si è sottoposti, quando una famiglia è investita dall'esperienza della malattia, soprattutto quando questa è irreversibile. I percorsi terapeutici, lunghi e difficili, provocano "disordine" nella vita di ciascun componente, un “caos emotivo” che ha bisogno di tempo per essere ricomposto e ricondotto alla trama regolare dell’esistenza. Ci vuole tempo e rassegnazione. E i tempi non erano ancora maturi per riporre il “primo” dolore nel cassetto della memoria, quando un nuovo uragano emozionale si è abbattuto sulle nostre vite. Il 29 novembre 2017, 517 giorni dopo, a distanza di un anno 5 mesi e 10 giorni, anche mia madre (Rosa Maria Concetta Santagata), durante un esame di routine, eseguito a pagamento (se avesse aspettato i tempi del servizio sanitario, ci sarebbero voluti altri cinque mesi, con ogni probabilità fatali), ha scoperto un adenocarcinoma al sigma retto t2. Dopo lo shock iniziale, l’approccio è cambiato, stavolta poche lacrime ma tanta determinazione; la vicinanza di amici e parenti, e molti buoni consigli; niente mobilità passiva verso ospedali d’eccellenza, ma la ricerca di medici contraddistinti, oltre che da comprovata professionalità, dal valore aggiunto dell’umanità. Ed è così che a fronte dei due mesi impiegati da mio padre per essere a malapena “scrutato”, operato e richiuso, senza possibilità di salvezza, perché altrimenti, con la sua presunta morte, avrebbe potuto intaccare la nomea del policlinico, mia madre, in poco più di 15 giorni, è stata accolta, visitata e brillantemente operata (il 28/12/2017) dal professor Sebastiano Vaccarisi, presso il reparto di Chirurgia Generale Epato-Bilio-Pancreatica ad indirizzo trapianti dell'Ospedale Annunziata di Cosenza. In questo posto, nel cuore della regione più povera d’Europa, c’è un’equipe medica e infermieristica, in grado di costruire un rapporto di empatia profondo tra medico e paziente, ingrediente fondamentale per intraprendere, con il piede giusto, la strada verso la guarigione. Infine, mi corre l’obbligo di riportare i dati della migrazione passiva in Calabria, perché la politica possa sensibilizzarsi ulteriormente verso una piaga, che penalizza la regione, sotto il profilo socio-sanitario, spingendo le nostre eccellenze a migrare e/o a lavorare in contesti degradati e desolanti (vedi le infrastrutture), che poco valorizzano il loro encomiabile operato. Potenziare le strutture sanitarie regionali, incentivarne il personale, promuoverne e divulgarne le competenze, significa arrestare l’emorragia di calabresi verso poli sanitari extraregionali. Da una ricerca sulla mobilità ospedaliera interregionale, condotta dal CERGASSDA, Istituto dell’Università Bocconi di Milano, che ha confrontato i Servizi Sanitari Regionali del Mezzogiorno al fine di condividere buone pratiche, individuare criticità e politiche di intervento, sono emerse le maggiori cause all’origine della mobilità passiva, quali: insufficiente qualità clinico-gestionale, limitata dotazione di posti letto, presenza di distorsioni nella regolazione dell’attività ospedaliera. La specificità dei dati della Regione Calabria presenta aspetti di notevole criticità con riferimento a numerose specialità cliniche, che si traducono in saldi di mobilità passiva tra i più rilevanti del Paese. In particolare, sono circa 60.000 i calabresi che ogni anno scelgono di bussare ai presidi sanitari delle altre regioni per ricevere assistenza medica. Il tasso di ospedalizzazione dei calabresi fuori regione è pari a 31 per mille abitanti: 60.916 i ricoveri oltre confine, corrispondente ad un tariffario di 214.256.688 euro. Ciò si riflette nel taglio dei fondi sanitari dedicati alla regione Calabria, sempre più risicati e inidonei a costruire un servizio di qualità.

Adenocarcinoma al sigma retto.

Operazione colon

Il 4 Dicembre 2017 sono stata sottoposta all'intervento chirurgico di "emicolectomia sinistra". Il decorso post operatorio è stato regolare e rapido perché ho avuto la fortuna di incontrare delle persone straordinarie dal punto di vista professionale e umano. Un ringraziamento di cuore al dottor Vaccarisi, dottor Pellegrini e a tutta l'equipe medica della Chirurgia Migliori per le loro spicate competenze professionali, per l'amore verso il proprio lavoro e verso i pazienti. Tutto il periodo della mia degenza non mi sono mai sentita sola - ed anche tutti gli altri pazienti, essendo sempre incoraggiati e rassicurati dal Dottor Vaccarisi. C'erano giorni che stava nel reparto dal mattino alla sera tardi, un vero angelo sulla Terra. Un ringraziamento va anche agli infermieri, professionisti preparati e attenti, che mi sono stati vicino con un accurata assistenza.
Il dottore Vaccarisi un grande professionista, ma soprattutto una persona umana, dall'animo gentile e buono, un vero angelo! Chi di dovere dovrebbe sentirli, dovrebbero aiutarli ingrandendo la struttura (ci sono purtroppo solo 10 posti letto), e creando tutte le condizioni migliori per aiutarli a svolgere il loro lavoro al meglio. Auguro un felice Natale a tutti loro.
Con gratitudine,
Aurelia Ghioca

Tumore al colon.

Chirurgia epatobiliare e pancreatica

In data 25 novembre 2017 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico per l'asportazione di un carcinoma che aveva colpito tre organi importanti con relative metastasi: fegato, colon e via biliari.
Un intervento molto difficile, al limite della praticabilità e senza il quale avrei avuto sicuramente poco da vivere.
L'intervento è riuscito e mi ha ridato quella speranza necessaria per affrontare le dure prove della chemio e radioterapia.
Voglio ringraziare pubblicamente il Dr. Pellegrino, il Dr. Vaccarisi, tutto il personale medico e paramedico del reparto per la loro competenza, professionalità e la loro grande umanità. Un reparto che è un fiore all'occhiello della sanità calabrese, che evita molti viaggi della speranza e dá la possibilità concreta di potersi curare nella propria regione. Strutture come queste andrebbero valorizzate e potenziate adeguatamente. I cittadini calabresi hanno il diritto sacrosanto ad una sanità pubblica di qualità e la salute non è una materia che può essere trattata con la logica del ragioniere. E comunque una struttura come questa, a mio modesto avviso, consente un notevole risparmio in termini di rimborsi alle regioni del nord Italia. Un ringraziamento, ultimo solo per questione di spazio, al Dr. Vallone, stimato epatologo.

Carcinoma.

PROFESSIONALITA’ E COMPETENZA ALL’ANNUNZIATA

Mia madre il 9 Novembre 2017 è stata sottoposta ad intervento di “Epatectomia sinistra estesa al lobo caudato", eseguita dal dottore Sebastiano Vaccarisi e dalla sua equipe, presso il reparto di Chirurgia Migliori all’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza, una piccola struttura dove lavorano con dedizione, umanità e grande professionalità il dottore Vaccarisi e la sua squadra. Intervento che non tutti sarebbero stati capaci di eseguire, difficile sia per il chirurgo che per la paziente. Sento il dovere di ringraziare pubblicamente il dottore Sebastiano Vaccarisi, che avrà tutta la mia stima, perché ha dato a mia madre la serenità necessaria per affrontare l’intervento con maggiore forza, e la speranza di vivere e non di sopravvivere. In Calabria e precisamente a Cosenza, abbiamo l’Eccellenza della microchirurgia. L’Ospedale dell’Annunziata dovrebbe essere orgoglioso di avere tra i suoi dottori una tale Eccellenza.

Neoformazione epatica lobo sinistro.

Intervento chirurgico

Ringrazio il Dr. Sebastiano Vaccarisi che mi ha seguito passo passo con estrema competenza e cortesia per tutta la durata della degenza. Ringrazio lui e tutta l'equipe medica per avermi guarito e per la loro gentilezza.
Distinti saluti,
Salvina Aliberti

Asportazione completa di angiomiolipoma + colecistectomia.

GRAZIE DI CUORE DR. SEBASTIANO VACCARISI

Mia madre è stata operata lo scorso 31 ottobre per una ricanalizzazione di una ileostomia, eseguita dal Dr. Vaccarisi presso il reparto di CHIRURGIA MIGLIORI, dove ho trovato un'ottima professionalità di tutta l'equipe medica e degli infermieri.
In queste poche righe il mio particolare ringraziamento va al Dr. Vaccarisi, che definisco persona di grande umiltà, cordialità e competenza. In modo particolare mi hanno colpito la pazienza e la disponibilità che questo dottore ha nei confronti dei pazienti e dei loro parenti.
Lei caro dottore avrà per sempre tutta la nostra stima, perchè ha ridato a mia madre quella serenità che le era stata tolta.. e spero che le vostre grandi qualità e doti vengano riconosciute in pieno dagli amministratori della nostra direzione sanitaria, alla quale chiedo di darle il massimo supporto per poter continuare a gestire il vostro grande lavoro.
Grazie di cuore, Anita

Ricanalizzazione ileostomia.

Anche questo è... Sud

Mio padre è stato operato venerdì scorso per una colecistectomia laparoscopica. Considerato il soggetto, cardiopatico, diabetico, iperteso e, per dirla tutta, anche un po' apprensivo, è stato messo subito a proprio agio dal Dott. Vaccarisi, che prima di essere un grande medico, è una persona di un'umanità indescrivibile.
Non posso che dire grazie al Dott. Sebastiano Vaccarisi e a tutto il reparto, davvero un esempio per il nostro ospedale.

Calcoli colecisti.

Eccezionali. Grazie di vero cuore

Mi chiamo Greco Fabio ed il 4 ottobre, dopo essermi recato al pronto soccorso, sono stato ricoverato d'urgenza al reparto gastroenterologia per dei calcoli alla colecisti. Dopo un piccolo intervento di pulitura sono rimasto in attesa di un posto letto presso la Chirurgia Migliori; non vi nascondo che ero restio nell'essere ricoverato in ospedale per le tante dicerie sulla mala sanità.
A parte la lunga attesa per il posto letto, sono stato veramente colpito dalla professionalità di tutta l'equipe medica e degli infermieri della Migliori, che mi hanno accolto e fatto sentire a mio agio. Devo ringraziare soprattutto il dottore Vaccarisi, che praticamente mi ha rimesso a nuovo perché da una normale operazione di calcoli alla colecisti, ci sono state delle complicanze sulle vie biliari, trovate completamente rovinate e quindi completamente ricostruite con un magnifico intervento chirurgico da parte della dottore Vaccarisi e del dottore Pellegrino.
Un'esperienza veramente positiva che mi ha fatto ricredere degli istituti ospedalieri. Ringrazio di vero cuore il dottore Vaccarisi ed il dottore Pellegrino e tutti gli infermieri che mi hanno accudito e "coccolato" per una degenza che é durata in totale 22 giorni.
Se mi posso mettere di dare un consiglio, prima di optare per delle case di cura private, pensateci bene, perché un istituto ospedaliero ti offre delle sicurezze, qualora insorgessero complicazioni come nel mio caso, che una casa di cura privata spesso non può offrire.

Calcoli alla colecisti con complicanze alle vie biliari.

Efficienza

Mia nonna è stata ricoverata per 14 giorni al reparto di Chirurgia Migliori di Cosenza. Abbiamo constatato la grande efficienza del personale medico, in particolare del Dott. Sebastiano Vaccarisi, che è di una grande umanità e competenza. È consolante per la nostra comunità calabrese sapere che esistano medici così professionali.

Acalasia esofagea.

Orgoglio e vanto del nostro Meridione

Nel nostro Sud di cui i Media riportano con "titoloni" solo notizie di malasanità, esistono realtà come quella del reparto di Chirurgia Generale Epato-Bilio-Pancreatica ad indirizzo trapianti dell'Ospedale Annunziata di Cosenza. All'inizio del mese di settembre mio fratello, residente in provincia di Pavia mentre era in vacanza in Puglia, più precisamente a Martina Franca (TA), è stato ospite del reparto per un intervento di colecistectomia. In questa occasione abbiamo potuto apprezzare la "squadra" che, condotta dal dott. Vaccarisi, con altissima professionalità e infinita umanità affronta senza limiti di orari e con mezzi ridotti i diversi casi che quotidianamente si presentano profondendo il massimo impegno. In tale circostanza siamo stati testimoni dell’infaticabile opera profusa dal dott. Vaccarisi e dal nostro carissimo amico dott. Pellegrino, che dopo aver trascorso un’intera giornata in sala operatoria vi hanno fatto ritorno dopo qualche mezz’ora per affrontare un impegnativo trapianto di rene. Un Grazie va anche a tutto il Personale Paramedico del reparto, che ogni giorno gestisce il periodo post-operatorio pazientemente e senza risparmiarsi. Per noi, che siamo "appena" più a Nord di Cosenza e comunque ugualmente meridionali, tutto questo è motivo di vanto e di orgoglio. Non dimenticheremo mai!

Calcolosi colecisto-coledocica.

Volevo ringraziare il dottore Vaccarisi, un uomo dalle qualità straordinarie, elevate doti professionali e dotato di una umanità disarmante.
Fiore all'occhiello per la nostra comunità calabrese e oltre, insieme a lui, merita un simile ringraziamento il dottore Pellegrino.
Medici di questo calibro devono essere sostenuti e soddisfatti in ogni loro richiesta, in quanto offrono servizi al pari di importanti strutture italiane riducendo notevolmente la migrazione sanitaria.
Grazie anche al personale paramedico, molti di loro sono di una simpatia incredibile, oltre che competenti!

Resezione epatica.

Dott. Vaccarisi Santo Subito

Sono stato operato di colecisti dall'equipe del dott. Vaccarisi.
La struttura, sebbene un tantino fatiscente se vista dall'esterno, custodisce al suo interno un reparto sopraffino, fatto viaggiare al massimo dalla sua componente umana.
Medici e infermieri ed inservienti si dedicano tutti con il massimo impegno.
Sono stato operato dal dott. Sebastiano Vaccarisi, che se non è un Santo, in questa terra disgraziata, poco ci manca.
Preciso, talentuoso, scrupoloso, infaticabile, dal forte senso pratico e con una carica umana mai vista prima.
Chiunque dovrebbe prendere esempio da lui, un vero e proprio fuoriclasse con un'umiltà disarmante.
Se l'Italia, ed il meridione in particolar modo, fosse amministrata da uomini come lui, vivremmo in un Mondo migliore.
Grande Uomo ed Eccellenza Medica.
Il mio intervento è riuscito alla perfezione e gli sono infinitamente grato.
Tutti i dirigenti dovrebbero riconoscergli questo sue immense qualità, dargli spazio, ascoltarlo, supportarlo e... se possibile, imitarlo.
Speriamo che, al contrario, non venga mai boicottato a fronte delle sue grandi doti.
Dà lustro ed onore a tutta l'azienda Sanitaria.

W SEBASTIANO!!! (mio padre dice = Papa Francesco Bergoglio)

Colecistectomia laparoscopica.

Grazie al Dott. Sebastiano Vaccarisi

Un doveroso ringraziamento al Dott. Sebastiano Vaccarisi per le sue doti di umanità e per l'indiscutibile professionalità e competenza dimostrate.
Il suo reparto è un chiaro esempio di Buona Sanità nel tanto bistrattato meridione d'Italia.
Grazie alle sue capacità, con il Dott. Vaccarisi si è subito instaurato un rapporto di totale fiducia.
Mi sono sentita una paziente accolta ed ascoltata; supportata e curata.
Il Dott. Vaccarisi incarna con adeguatezza la professione di Medico facendo della sua persona e della sua équipe un punto di sicuro riferimento nel nostro sistema ospedaliero.
Spero che i nostri amministratori diano il massimo supporto ad eccellenze di questo genere.

Metastasi fegato dx in S7.

Eccellenza all'Annunziata

Per me è doveroso raccontare, in questo periodo dove si sente parlare in Calabria di "malasanità", la mia esperienza personale che è invece un esempio di "buona sanità". Da 7 anni combatto con un tumore al duodeno coinvolgendo la papilla di Vater e la testa del pancreas. Dopo svariati viaggi, anche in altri centri al nord Italia, nessuno di essi mi ha dato qualche volta un filo di speranza, nessuno mai ha studiato con approfondimento la mia condizione di salute. Mi rispondevano: "continua con la terapia". Su insistenza del radiologo Tommaso De Bartolo, dove mi recavo spesso per problemi di drenaggio percutaneo, fui indirizzato dal dottore Sebastiano Vaccarisi per una valutazione chirurgica. Con il dottor Vaccarisi si è stabilito subito un rapporto di fiducia reciproca che mi dava sicurezza. Il 31 maggio 2017 sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico di "duodenocefalopancreasectomia" con ricostruzione pancreatica e della via biliare. È stato un capolavoro di intervento durato molte ore. Per questo motivo il mio plauso va al dottor Vaccarisi e a tutta l'Èquipe medica della Chirurgia Migliori per le loro spiccate competenze professionali, per l'amore verso il proprio lavoro e verso i pazienti. Durante la mia degenza e anche dopo, il dottor Vaccarisi mi ha seguito passo passo, incoraggiandomi e rassicurandomi; non mi ha mai fatto sentire solo. Un esempio si vera umanità. Un ringraziamento va agli infermieri, professionisti preparati e attenti che mi sono stati vicino fornendomi un'accurata assistenza e anche agli OSS, personale qualificato. Il dottor Vaccarisi e tutte le persone che operano nel reparto della chirurgia Migliori mi hanno dato la spinta per continuare a lottare e il coraggio di affrontare il futuro.

Tumore al duodeno.

Ringraziamenti al dott. Vaccarisi

Sento il dovere di fare un elogio al dott. Vaccarisi, uomo di scienza che porta nel reparto di chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica competenza ma soprattutto una grandissima risorsa umana, che lo vede farsi carico non solo dei pazienti, ma addirittura delle loro famiglie. Finalmente l'eccellenza nel nostro Sud che spesso ci ha visti costretti ad emigrare nella sanità del Nord Italia.
Gratitudine e l'augurio che possa vedersi circondato da una squadra capace e di umiltà per seguire il suo esempio. Il dott. Vaccarisi non ama i numeri, ama le persone.

Con sincera stima,
Filomena Cupelli Luzzi

Calcolosi della colecisti.

Ottimo

Non ho parole per il dott. Sebastiano Vaccarisi, non pensavo esistessero medici come lui. Per me è stato come un amico, parente, padre, fratello; forse la parola giusta sarebbe angelo custode.
In collaborazione con il centro trasfusionale e il centro di ematologia, mi hanno fatto un intervento non facile per la mia patologia (talassemia con epatopatia cronica). Un grazie alla dottoressa Bisconde e alla dottoressa Rossi.
Grazie a tutti loro sono ritornato a sorridere.

Splenectomia.

Ottima struttura

Devo ringraziare il Dott. Sebastiano Vaccarisi e l'equipe del reparto della chirurgia Migliori, del difficile intervento chirurgico effettuato il 24-06-2017 di estrazione di cisti di echinococco al pancreas, al fegato ed esportazione della milza. Un uomo dotato di molteplici capacita' professionali ed elevate doti umane ,che poche persone possiedono in questo mondo, e allo stesso tempo umile con i pazienti e i loro familiari. Un ringraziamento al personale infermieristico, che si è dimostrato di una buona preparazione professionale ed ospitalita'.

Cisti di echinococco al pancreas, al fegato e milza.

REPARTO OTTIMO, MEDICI PREPARATISSIMI

Volevo ringraziare il REPARTO DELLA CHIRURGIA MIGLIORI DI COSENZA, essendo uno dei pochi reparti funzionanti dell'Ospedale di Cosenza.
Nello specifico vorrei ringraziare il dottore Vaccarisi e il dottore Pellegrino che hanno sottoposto a mio padre a colecistectomia sequenziale ed Adesiolisi VL.
Il tutto sembrerebbe molto semplice come intervento...
C'è da dire però che mio padre è da 2 anni che soffre di una grave Mielodisplasia e piastrinopenia, ciò significa che mio papà non poteva per nessuna cosa al mondo essere sottoposto ad un intervento chirurgico, in quanto i suoi valori ematologici sono bassissimi, per non dire nulli, e quindi a rischio emorragia.
Entrambi i dottori hanno studiato la sua situazione clinica con grande professionalità e umanità, riuscendo pienamente.
Sono stati davvero degli angeli perché grazie a loro mio papà ha potuto fare un intervento che nessuno voleva fare per il rischio cui andava incontro.

Colecistectomia sequenziale ed adesiolisi VL con grave piastrinopenia.

Un fiore all'occhiello dell'Annunziata

Non ho parole per esprimere il valore delle eccellenze che lavorano in questo reparto.
Il centro trapianti di Cosenza è una realtà da valorizzare, salvaguardare e di cui vantarsi.
Noi calabresi, da sempre abituati ai viaggi della speranza, ora abbiamo la certezza di poter essere curati e seguiti nella nostra terra come, anzi meglio che altrove.
Un grazie infinito al dottore S. Vaccarisi, al dott. Pellegrino e all'equipe tutta che, in collaborazione con lo staff della Nefrologia del dott. Renzo Bonofiglio, mi hanno dato la speranza di una vita migliore.
Semper ad Maiora.

Trapianto di Rene.

Volevo ringraziare e allo stesso tempo congratularmi con il reparto di Chirurgia Generale "F. Migliori" Epato-Bilio-Pancreatica e Trapianti per la loro professionalità e per l'umanità dimostratami nel lungo periodo di degenza.
Un plauso va ai dottori dr. Pellegrino e dr. Vaccarisi (angeli custodi).

Drenaggio biliare percutaneo.

Ringraziamento al dottore Vaccarisi

Voglio ringraziare il dottore Vaccarisi, che giorno 10/06/2017 mi ha operato di colecistectomia ed adesiolisi. Il mio grazie va a lui come professionista, ma soprattutto come persona. Penso che tutti i dottori debbano prendere spunto da una persona come lui, che è esempio di vera umiltà, dolcezza e bontà. L'ho conosciuto un mese prima dell'intervento, ma da subito ho visto nei suoi occhi ciò che è realmente. Quando mancava pochissimo all'intervento è venuto a parlarmi, e da lì ho avuto la certezza che sarebbe andato tutto per il meglio, perché la fiducia che mi ha trasmesso in quello sguardo mi ha fatto capire tutto. RINGRAZIO DIO per averlo messo sul mio cammino, lo ringrazio perché anche nella sofferenza, mi ha fatto capire che si possono incontrare persone meravigliose che non ti conosco per numero di un letto di ospedale, ma per nome, prendendosi a cuore il fardello di ognuno. Per me la definizione che posso dare del dott. Vaccarisi è proprio quella di aver incontrato il mio Angelo custode in corsia. Grazie di tutto.
Con affetto, Alessandra

Colecistectomia ed adesiolisi.

Intervento di colecistectomia

Ho conosciuto il reparto di Chirurgia Generale Epato-Bilio-Pancreatica "Migliori" ad indirizzo trapianti dell'Ospedale Annunziata di Cosenza dopo aver scoperto, quasi per caso, di soffrire di calcolosi della colecisti. Ho effettuato le prime visite con il Dott. Sebastiano Vaccarisi, il quale mi ha spiegato molto chiaramente e senza allarmismi che quella dell'intervento chirurgico di colecistectomia sarebbe stata la soluzione d'elezione. Sono stata inserita nelle liste ospedaliere e contattata per eseguire gli esami preoperatori del caso. L'intervento, eseguito in laparoscopia dallo stesso Dott. Vaccarisi, dal Dott. Pellegrino e dalla loro équipe, è pienamente riuscito. Sono stata seguita con estrema professionalità dagli stessi medici anche nelle ore successive all'intervento chirurgico, ed assistita con umanità e gentilezza da tutto lo staff operante nel reparto. Sono stata dimessa dopo 48 ore dall'operazione ed ho effettuato dopo 8 giorni la visita di controllo.
Posso ritenermi pienamente soddisfatta della mia personale esperienza presso il reparto, dove ho trovato professionisti altamente formati e specializzati, caratterizzati da quelle doti di sensibilità ed umanità che non è semplice trovare nel mondo della sanità regionale.

Calcolosi della colecisti.

Ringraziamento al Dott. Vaccarisi

Il dott. Vaccarisi è il chirurgo che recentemente mi ha impiantato il catetere peritoneale a causa della mia IRC. Ho avuto modo, in tale occasione, di apprezzare non solo la sua abilità professionale, ma anche le sue doti umane. Sono stato sempre informato sulla terapia che, in stretto collegamento con il reparto di nefrologia, si accingeva ad adottare.
Sensibilità d'animo, finezza nei rapporti interpersonali sono sue peculiarità.
La città di Cosenza può essere orgogliosa di avere, nel suo ospedale, un così valido professionista.
E. P.

Insufficienza Renale Cronica.

Resezione epatica

Nel 2015 venne diagnosticato a mia madre un K Retto di IV grado con lesioni multiple al fegato. Da quella diagnosi è iniziato un lunghissimo viaggio che ci porta a fargli affrontare CHT sino a gennaio 2017, quando la CHT inizia a non essere più di aiuto. Veniamo quindi inviati dal Dott. Vallone in chirurgia Migliori, dove abbiamo incontrato il Dott. Vaccarisi e Dott. Pellegrino. Dopo aver eseguito in regime pre-ospedaliero, in tempi veloci, vari esami, in aprile si è proceduto aa laparotomia esplorativa. Ad oggi mi sento di dire che affiderei la mia stessa vita a queste persone. Dottori pronti sempre a parlare con la paziente e a valutare con quest'ultimo il miglior percorso. Scrupolosi e amanti del proprio lavoro. Primi ad entrare nel reparto e ultimissimi ad uscire. Reparto ben organizzato e sotto il loro continuo controllo. Ora siamo pronti e sereni per il secondo intervento nel mese di maggio.

Metastasi fegato da K retto.

Per il dottore Pellegrino

Professionalità e umanità contraddistinguono l'impegno e la personalità di medici come il dottore Pellegrino.
Una Calabria, che ancor oggi deve fare i conti con l'annosa questione meridionale, può vantare di uno Staff di grande qualità, al servizio di una bistrattata sanità calabrese.

Colecistectomia ed adesiolisi VL.

I mezzi di comunicazione spesso riportano notizie di mala sanità. Chi deve sottoporsi ad un intervento chirurgico, anche semplice, ha qualche remora a ricoverarsi in una struttura sanitaria e, soprattutto qui al sud, si tenta sempre ad andare verso strutture ospedaliere al nord convinti di trovare il meglio.
Sono stata ricoverata presso l’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza, reparto di chirurgia “F. Migliori”, dove sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di “Lobectomia Epatica sinistra e Colecistectomia per litiasi”. Ho avuto perciò modo di constatare personalmente la serietà professionale e la capacità di rapportarsi con i pazienti degli operatori sanitari del reparto, un ottimo staff medico dal primo all'ultimo, senza escludere nessuno, dal primario a tutta l'equipe medica e assistenziale.. Io conoscevo già la competenza professionale del chirurgo che mi doveva operare, Dott. Vincenzo Pellegrino, un professionista serio, competente, ma soprattutto un uomo capace di creare un rapporto umano con il paziente, nel quale ho voluto riporre la mia fiducia. Non si parla quasi mai delle realtà ospedaliere in cui operano medici, infermieri ed altro personale che amano il loro lavoro, lo svolgono con passione e si prodigano, pur in condizioni non sempre positive, per assicurare ai pazienti il miglior servizio. Grazie a tutti per aver rafforzato la mia fiducia nelle strutture pubbliche al sud e complimenti per la professionalità e la sensibilità. Il mio più caro ringraziamento devo rivolgerlo al Dott. Vincenzo Pellegrino.

Adenoma Epatico S2-S3.

Ringraziamenti al dott. Vaccarisi e sua equipe

Quando a 42 anni mi è stato comunicato che, se volevo continuare a vivere, dovevo sottopormi urgentemente al trattamento dialitico, mi sentii crollare il mondo addosso. Pensai subito a come avrei fatto a lavorare e mandare avanti la mia famiglia, con un bimbo piccolo che non aveva compiuto nemmeno un anno. Vista la mia giovane età, il dott. Bonofiglio, che sempre ringrazierò per il consiglio dato, mi prospettò la dialisi peritoneale notturna domiciliare, che mi permise di svolgere la mia attività lavorativa di artigiano. Ho avuto così modo di conoscere due persone meravigliose: la dott.ssa Mollica, la nefrologa che mi ha supportato e "sopportato" durante tutto il mio percorso durato più di sei anni, e il dott. Vaccarisi, il chirurgo che mi ha impiantato il catetere peritoneale. Da subito ebbi modo di apprezzare la sua grande professionalità, dolcezza, umanità e dedizione, che ha sempre avuto nei miei confronti ogni volta che mi sono rivolto a lui in questi anni. Il mio giudizio trovò conferma in occasione del tanto sperato trapianto, avvenuto giorno 26 febbraio. A dire il vero avevo sempre sperato che fosse lui ad eseguirlo, e il sogno si è avverato. In quella occasione ebbi modo di conoscere ed apprezzare il dott. Pellegrino, professionista serio e competente, dotato di grande simpatia e spontaneità, e tutta la loro equipe, alla quale va il mio sincero ringraziamento. Ringrazio inoltre tutto il personale, nessuno escluso, del centro trapianti e del reparto di nefrologia.
Io, che caratterialmente guardo poco dietro e molto avanti e che a poco più di un mese dal trapianto ho la sensazione di essere rinato sia psicologicamente che fisicamente, penso ormai poco alle sofferenze patite in questi anni mentre progetto tanto per il futuro. Tutto questo lo ha reso possibile il nobile gesto della donazione. Spero con tutto il cuore che sempre più persone optino per questa scelta.

Insufficienza renale terminale.

Grazie al dott. Vaccarisi

Vorrei ringraziare a nome mio e di mia mamma il dott. Vaccarisi per la sua professionalità e umanità. Il dott. Vaccarisi ha eseguito un intervento di colecistectomia a mia madre a seguito di una pancreatite scatenata da una calcolosi biliare. Mia madre è stata ricoverata il 23 marzo e dimessa a seguito di intervento il 27 marzo. Ad oggi il recupero post-operatorio prosegue in maniera regolare. In seguito alla nostra esperienza, vorrei caldamente raccomandare a chiunque avesse necessità di affidarsi al reparto "Migliori", in particolare al dott. Vaccarisi per la sua grande professionalità e grande umanità.

Calcolosi biliarw.

Efficienza, dedizione e professionalità

Troppo spesso la sanità meridionale e le strutture sanitarie pubbliche del sud Italia sono sinonimo di inefficienza, spreco ed incompetenza. Tuttavia, con stupore, io e la mia famiglia ci siamo notevolmente ricreduti grazie all'équipe medica e paramedica del reparto di chirurgia "F. Migliori" dell'Ospedale Annunziata di Cosenza. In data 29/01/2017 mio padre, di anni 69, veniva dimesso dall'ospedale di Rossano (CS) con la seguente diagnosi:"Anemia acuta in IRC stadio V in terapia conservativa. Calcolosi della colecisti con presenza di lesioni epatiche di n.d.d. in corso di definizione diagnostica (...)".
In data 30/01/2017 mio padre veniva visitato d'urgenza dal Dott. Sebastiano Vaccarisi ed in data 14/02/2017 veniva dapprima ricoverato presso il reparto di nefrologia e, successivamente, trasferito presso il reparto di Chirurgia epato-bilio-pancreatica "F.Migliori" dello stesso Ospedale Annunziata di Cosenza.
Ciò che aveva destato maggiore perplessità nel quadro clinico di mio padre era soprattutto il valore del marcatore ca 19.9, il quale era letteralmente decuplicato rispetto alla soglia massima. Ebbene, grazie al tempestivo intervento, alla competenza ed alla professionalità del Dott. Sebastiano Vaccarisi, mio padre si è sottoposto dapprima ad una colangio-pancreatografia endoscopica retrograda (ERCP) e successivamente ad un intervento di colecistectomia con successivo rientro del valore di ca 19.9 nei limiti della norma.
Pertanto, un doveroso ringraziamento va a tutto lo staff medico e paramedico del reparto di chirurgia Migliori, in particolare al Dott. Sebastiano Vaccarisi per la sua professionalità, competenza, pazienza, dedizione e, soprattutto, per la sua ammirevole umanità, per aver trattato mio padre come una persona dignitosa e non come un paziente vessato ed abbandonato a sé stesso, come succede, purtroppo e sempre più spesso, nelle strutture sanitarie pubbliche del meridione.
Grazie di cuore.

Calcolosi del coledoco.

COMPETENZA E DEDIZIONE

Volevo ringraziare e allo stesso congratularmi con il reparto di Chirurgia Generale "F. Migliori" Epato-Bilio-Pancreatica e Trapianti per la loro professionalità e umanità dimostratami nel lungo periodo di degenza a causa di "colecistite acuta calcolosa e pregressa ulcera peptica". Volevo elogiare il responsabile Dott. Vaccarisi e il Dott. Pellegrino, alla guida di una brillante equipe di questo Ospedale. Tutti insieme mettono a disposizione impegno, sacrificio, costanza e determinazione giorno dopo giorno in questo Presidio Ospedaliero che, come ben sappiamo, ad oggi offre tutt'altro, purtroppo. Da paziente ma, soprattutto da cittadino, spero vivamente che la politica locale delle lobby non ostacoli la loro integrità morale e il percorso intrapresovi verso un cambiamento positivo del Sistema stesso.

Colecistite Acuta Calcolosa; Sub-Ittero; Colangite e pregressa Ulcera Peptica.

RINGRAZIAMENTI

Ci tenevamo a ringraziare il dottor Vaccarisi per la sua disponibilità professionale e umana durante il ricovero di mio padre!

Splenectomia.

Professionalità e serietà

Desidero segnalare la professionalità dimostrata dallo staff medico del reparto chirurgia Migliori, in particolare del dott. Vaccarisi, in occasione del ricovero per intervento chirurgico di mia mamma di colecistectomia.
Un esempio di buona sanità all'Annunziata di Cosenza.

Colelitiasi.

Dott. Pellegrino: un dottore di grande umanità

In una Calabria dove vengono menzionati solo casi di malasanità, vorrei portare la mia testimonianza in merito alla professionalità e all’umanità che contraddistingue il reparto in oggetto.
Un plauso particolare al dott. Pellegrino non solo per le competenze professionali, bensì anche per quelle umane, un’attenzione al paziente che è difficile riscontrare, ahimè, in altri reparti del nostro nosocomio.
Il mio papà ha subìto, pochi mesi fa, un delicato intervento. La degenza in reparto è stata accompagnata dall’attenzione costante del dott. Pellegrino e del dott. Vaccarisi, dalla delicatezza nel farlo sentire il più possibile a proprio agio, una disponibilità che continua nonostante mio padre non sia più ricoverato. Per lui, il dottore Pellegrino rimane il “Dottore” da consultare per ogni suo malessere. Questo perché il rapporto di fiducia che si è instaurato tra medico e paziente va ben oltre quello è stato un intervento chirurgico.
Un reparto tutto che funziona: dagli infermieri preparati e professionali fino alla pulizia degli ambienti.
Grazie a tutti per la delicatezza mostrata nei confronti di mio padre.

Intervento al pancreas.

Per il dott. Vaccarisi

Papà è stato due anni fa ricoverato e salvato al cardiovascolare proprio all'Annunziata. Successivamente, a distanza di tre mesi dall'intervento, va in pancreatite. Da allora, per ben un anno e mezzo, abbiamo girato medici e ospedali elemosinando l'intervento di colecistectomia urgente, visto il suo pregresso e le condizioni di salute. Solo grazie all'impegno di una infermiera e alla costanza e professionalità del dottore Vaccarisi, siamo riusciti in tempi brevi ad arrivare all'operazione e a controlli pre operatori attenti e tempestivi, visto che non c'era tempo da perdere.
Non so come ringraziarvi un po' tutti, soprattutto per l'ambiente, il reparto e l'umanità; umanità così importante in condizioni e situazioni di malattia in cui non solo i pazienti, ma anche le persone a loro care, si vengono a trovare.

Colecistectomia.

Grazie al Dott. Sebastiano Vaccarisi

Mio marito soffriva dal 2011 di frequenti Pancreatiti, da allora solo alla fine del 2016 abbiamo scoperto che i suoi problemi erano dovuti ad un'occlusione dell'ampolla di Vater.
Dopo aver eseguito una ERCP, ci è stato comunicato che bisognava sottoporre mio marito ad una Duodenocefalopancreasectomia.

Dopo aver fatto delle ricerche, abbiamo scoperto con sgomento che si trattava dell'intervento più difficile di tutta la chirurgia addominale.
Abbiamo contattato il nostro medico di famiglia per sapere a chi dovevamo rivolgerci e lui ci ha detto che dovevamo andare come minimo a Roma.
Devo dire che non sono una persona che non si accontenta dell'opinione di un solo professionista, infatti avevo già scartato il consiglio dello specialista che ha eseguito l'ERCP, ritenendolo un pò troppo scontato e semplicistico, essendo guidato più da interessi personali, che da un vero interesse per la salute del paziente.
Così ho iniziato la mia ricerca su Internet, per capire quali fossero i centri in grado di eseguire questo tipo di intervento.
Naturalmente i primi centri menzionati erano quelli del nord Italia, ma sono rimasta sorpresa di trovare tra i primi posti, anche quello di Cosenza e nello specifico il reparto di Chirurgia Generale "F. Migliori" ad indirizzo Epato- Bilio -Pancreatica.

Affrontare un intervento del genere nella propria terra è molto rincuorante, ed anche se la distanza da dove viviamo noi a Cosenza è di circa un'ora e mezza di macchina, non è paragonabile a quella dei centri del Nord.. quì tutta la famiglia può restare con il proprio congiunto facendolo sentire vicino a tutti gli affetti più cari.

Dopo aver chiesto a degli amici di famiglia di informarsi meglio su questo reparto, ho deciso di far visitare mio marito dal dottore Sebastiano Vaccarisi e devo dire che è stata una delle scelte più azzeccate della mia vita.
Sin da subito il dottore ci ha spiegato che si trattava di un intervento molto complesso, ma ci ha rassicurati dicendoci che avevano già trattato molti casi simili ottenendo ottimi risultati.

Quindi mio marito si è ricoverato il 05/12/2016 ed è stato operato il giorno successivo.
Dopo infinite ore di intervento, il dottore Vaccarisi ci ha informati che tutto era andato bene, anche se per colpa della recente Pancreatite avuta da mio marito avevano riscontrato delle difficoltà superate con successo.

In questo tipo di intervento possono però presentarsi delle complicanze, infatti dopo 7 giorni, quando credevamo che mio marito fosse fuori pericolo, è sopravvenuta una forte emorragia, e dobbiamo ringraziare il Dottore Sebastiano Vaccarisi se mio marito è ancora su questa terra, è stato il suo pronto intervento e la sua costante presenza accanto ai suoi pazienti che ha evitato il peggio.
Nel corso della notte c'è stata una vera e propria corsa contro il tempo, per capire da dove provenisse tutto quel sangue, ed è stato proprio il dottore Vaccarisi che con la sua lungimiranza ha agito nel migliore dei modi risolvendo la situazione anche grazie all'intervento di un suo collega che ha eseguito un intervento di embolizzazione di una vena.

Questa non è stata l'unica complicanza affrontata durante la degenza, se non fosse stato per la tosse che ha perseguitato mio marito per tutto il tempo del ricovero sono certa che molti di questi problemi non si sarebbero verificati.
Comunque tutto è andato per il meglio sempre per il suddetto dottore, che segue i suoi pazienti come un'ombra affrontando con grande preveggenza ogni eventuale problema.

Oggi, dopo 1 mese di degenza, mio marito è tornato a casa e sta bene, è per questo che voglio ringraziare per primo il dottore Sebastiano Vaccarisi che si prodiga in ogni modo per i suoi pazienti, dimostrando una professionalità immensa, unita ad un'enorme dose di umanità. Inoltre un elogio va a tutta l'equipe che collabora con lui alla riuscita degli interventi.
Un grazie anche a tutto il personale infermieristico e agli Operatori Socio Sanitari che svolgono turni di lavoro estenuanti per colpa della mancanza di personale.

Per finire voglio solo dire che non sempre bisogna andare lontano per trovare il meglio, basta guardare bene per accorgersi che il meglio è a portata di mano, molto più vicino di quanto si possa pensare.

Neoplasia papilla di Vater.

Grazie dott. Pellegrino

Ottima assistenza, ottima pulizia, ottimo servizio ed ottime competenze dei medici.

Operazione al fegato.

Nata due volte

Oggi so che si può nascere due volte in questa vita. La mia storia inizia 4 anni fa, quando a 31 anni la mia vita di mamma, moglie e soprattutto di progetti futuri, ha avuto una brusca ed imprevista interruzione. Dalla sera alla mattina il mio corpo non "rispondeva" più alle mie esigenza, ero sempre stanca e sempre piu' spesso di verificavano episodi di vomito. Ho temporeggiato un po' prima di avvisare il medico, ma quando l'ho fatto il responso e' stato immediato: insufficienza renale cronica. Nell'arco di un paio di settimane mi sono ritrovata in dialisi. I primi tempi sono stati duri, tempi fatti di conflitti verso quella "maledetta" macchina che tutte le sere mi aspettava per il "nostro appuntamento fisso" e nello stesso tempo mi permetteva di mantenermi in vita e veder crescere mia figlia. Man mano il mio atteggiamento e' cambiato e ho continuato a vivere, seppure con tante limitazioni. Ho iniziato immediatamente gli accertamenti per entrare in lista trapianto e, dopo 4 anni di dialisi peritoneale, il 18/12/2016 alle 4:20 del mattino venivo contattata dall'ospedale Annunziata di Cosenza e mi si avvisava che "c'era un rene per me". Una volta lì, ad accogliermi ho trovato coloro che hanno reso possibile la mia rinascita: Dott. Vincenzo Pellegrino e Dott. Sebastiano Vaccarisi. Avevo un carico emotivo enorme, ma non appena i miei occhi hanno incrociato i loro mi sono sentita al sicuro.. Mi sono svegliata qualche ora dopo, l'intervento era andato bene. La mia degenza e' durata 17 giorni, durante i quali ho avuto la fortuna di conoscere angeli terreni, pieni di accortezza nei miei confronti che vanno ben al di là dello svolgere il proprio lavoro. Per questo dico grazie a voi, vi porterò nel cuore..
E poi i miei pensieri vanno a te, di cui non conosco nulla, ma con cui condivido tutto da quando "sono nata la seconda volta".

Insufficienza renale cronica.

TRAPIANTO RENALE

Volevo esprimere la mia riconoscenza e tutta la mia stima al Centro Trapianti dell'ospedale Annunziata di Cosenza.
Affetta da I.R.C. in trattamento emodialitico trisettimanale, avevo accettato questa terapia sostitutiva con grande rassegnazione, anche se limitava le mie capacità lavorative e di vita sociale.
Preciso che sono un'infermiera e come tale non potevo più svolgere attività di reparto.
La sera del 13/12/2016 è arrivata la tanta sospirata chiamata e così sono arrivata all'Annunziata di Cosenza, dove ho incontrato la formidabile equipe del Dott. Sebastiano Vaccarisi, Dott. Vincenzo Pellegrino, Dott. Battaglia: 3 professionisti validi ma soprattutto carichi di umanità.
Mi sono sentita subito a mio agio e non ho temuto nulla; il decorso operatorio e riabilitativo si è risolto bene.
Un particolare ringraziamento alla famiglia del donatore che mi ha restituito alla vita.

I.R.C. in emodialisi.

ECCELLENZA

Il giorno 16.12.2016 sono stata operata di colecistectomia ad opera del dott. Vaccarisi. Quest'ultimo è una persona ed un dottore di spiccata disponibilità e preparazione. E' davvero un vanto per la nostra Calabria avere professionisti del genere. Volevo ringraziare anche tutto il personale del reparto di CHIRURGIA "MIGLIORI" dell'ospedale Annunziata in Cosenza, laddove sono stata ricoverata.

Calcoli alla colecisti.

Trapianto renale

Assistenza e operazione svolta dal dott. Vaccarise e dal dott. Battaglia con la loro equipe: sono stata trapiantata il giorno 25 ottobre, intervento riuscito con successo. La degenza e il recupero si sono svolti sotto l'occhio vigile dei nefrologi, ma soprattutto dei dottori Vaccarise e Battaglia, sempre presenti e scrupolosi nell'informarsi sui minimi progressi.
Impeccabili la loro professionalità e la loro umanità. Mi sono sentita seguita e mai sola. Un ringraziamento per avermi trattata come una persona e non come un numero. Un grazie per avermi fatto trascorrere quei giorni in serenità e non con ansia. Un grazie sia allo staff medico che a tutti gli infermieri e OSS che, come angeli, mi hanno coccolata e fatta sentire come a casa.

I.R.C. in emodialisi.
1 2 3 4 5 6