Chirurgia toracica Ospedale Sant'Andrea Roma

4.9

1 2 3 4 5 6

Professionalità e trattamento eccellente

Il 20 novembre sono stato operato dal professor Erino Rendina per risolvere un problema generato da una stenosi tracheale, una patologia frequente nei giovani causata dal tubo di ventilazione a seguito di un periodo di coma trascorso in terapia intensiva.
La patologia in questione è caratterizzata da un restringimento del diametro della trachea a causa di una “cicatrice” generata dal tubo di ventilazione, tale da comportare delle gravi difficoltà respiratorie.
L’intervento prende il nome di “anastomosi tracheale“, viene svolto in pochi ospedali d’Italia ed uno dei migliori centri corrisponde al reparto di Chirurgia toracica con il Prof. Rendina.
L’intervento è stato svolto in maniera eccellente, permettendomi di tornare a vivere normalmente come tutti i ragazzi della mia età.
Non ci sono parole per riassumere l’eccellenza del personale infermieristico, dell'equipe operatoria e le “mani d’oro“ del Prof. Rendina.
Tutte le persone che ho incontrato in questo reparto sono state gentili, professionali e umane, dote quest'ultima che in queste situazioni delicate è molto importante e può contare davvero tanto.
La professionalità del Prof. Rendina, il suo atteggiamento affettuoso, la sua disponibilità nel togliere ogni mio dubbio, hanno fatto sì che io abbia affrontato il tutto sapendo di farcela, ancora una volta, nonostante l’ansia e la tensione che avevo.
Il decorso post operatorio è avvenuto con un’assistenza impeccabile, tanto dei medici quanto degli infermieri.
Mi hanno ridato la vita, non ci sono parole per ringraziarli!
Alessandro, 21 anni.

Stenosi tracheale post intubazione.

E’ passato un anno dalla mia operazione di asportazione del lobo superiore del polmone e resezione linfonodi ilari.
Sto bene, sono guarita!!! La mia vita continua e non potevo non ricordare il prof. Rendina e lo staff degli infermieri. Siete sempre nel mio cuore..

Ringraziamenti al Reparto di Chirurgia Toracica

Volevo rivolgere un enorme ringraziamento con il cuore a tutto il reparto di Chirurgia Toracica per la loro eccellente competenza, professionalità, cortesia e gentilezza. Tutti, dal professor Antonio d’Andrilli che mi ha operato, al personale infermieristico, mi hanno sorpreso positivamente per la loro disponibilità ed umanità e per la dedizione con cui affrontano ogni giorno il loro lavoro. Tutto questo assume ancora più valore perchè affrontato in un momento così difficile per tutto il personale ospedaliero.
Ritengo di essere stato fortunato di aver affrontato l'intervento di chirurgia toracica in questo reparto.

Timoma.

Intervento di lobectomia riuscito. Degenza con ottima assistenza. Gentilezza e disponibilità h/24 del personale infermieristico. Sistemazione in camera luminosa e silenziosa. Cura per l'igiene quotidiana.
Un'esperienza positiva.
Ringrazio tutto il reparto, a partire dalla brava dottoressa e staff che hanno effettuato l'intervento e, di seguito, tutto il personale infermieristico per la pazienza, per essere sempre sorridente e gentile e per la prontezza nell'accudirmi nei momenti più cruciali e oltre.
Grazie al Prof. Rendina e complimenti vivissimi per questo reparto di eccellenza.

Bronchiectasie.

Un sentito ringraziamento

Recentemente sono stata ricoverata presso il reparto di Chirurgia toracica dell’Ospedale Sant’Andrea e sottoposta a intervento chirurgico di lobectomia del lobo medio eseguito dal Direttore prof. Erino Rendina, al quale voglio esprimente i miei più sentiti ringraziamenti.
Mi erano note da tempo le capacità professionali del Professor Rendina, e durante il ricovero ho potuto conoscere anche le sue doti umane; fin dal primo momento è stato molto disponibile e gentile.
Faccio anche molti complimenti al suo team, che mi ha assistito nel migliore dei modi.
Un ringraziamento particolare alla dottoressa Siciliani, con la quale ho avuto un contatto più stretto, e a tutto il personale dl reparto, sempre attento e paziente.

Nodulo polmonare.

Ad ottobre 2020 sono stato sottoposto ad una toracoplastica secondo Ravitch.
L'intervento, magistralmente eseguito, non ha provocato dolori significativi, anche grazie alla ottima terapia antalgica somministrata.
Un ringraziamento di cuore al professor Andreetti, uomo e medico eccellente, alla Equipe tutta ed al corpo infermieristico, di indiscutibile professionalità.

Petto carenato.

Chirurgia toracica

Da poco giorni sono stata sottoposta a cervicotomia - resezione ed anastomosi laringo tracheale al reparto di chirurgia toracica dell'AOU Sant'Andrea Roma con esito positivo. Ringrazio il Prof. Erino Rendina e tutta la sua eccellente equipe per il trattamento ricevuto, non solo dal punto di vista professionale, che é stato eccellente, ma anche, soprattutto, dal punto di vista umano.
Ringrazio inoltre il reparto per il trattamento ricevuto, considerato il periodo particolarmente difficile che stiamo attraversando. Grazie di cuore a tutti.

Stenosi tracheale.

Cervicotomia laringo tracheale

Alla fine di marzo sono stata operata per una stenosi tracheale idiopatica (ovvero non riconducibile a cause note) e, nonostante le difficoltà dovute al difficile momento legato alla pandemia, sono stata accudita nel migliore dei modi. L'intera equipe del professor Rendina è meravigliosa, il dottor Giulio Maurizi è una persona splendida!! Gli infermieri, gli specializzandi e gli Oss sono stati eccezionali.
GRAZIE a tutti!

Stenosi tracheale idiopatica.

Ringrazio Dio che esistono queste persone

Sono stata operata in data 8/8/2019 dal prof. Rendina per una lobectomia polmonare con risultati eccellenti.
Ringrazio tutto lo staff dell'ospedale S. Andrea per la professionalità e la gentilezza.
Tutt'ora che vado ai controlli, trovo persone straordinarie. Grazie di esserci sempre.

Tumore del polmone.

Chirurgia Toracica Ospedale S.Andrea Roma

Colpita da timoma, sono stata indirizzata in questa struttura da L'Aquila. Ho avuto la fortuna ed il piacere di incontrare il Prof. Angelo Rendina, che oltre ad essere un luminare è una grande persona. Sono stata accudita da un personale eccellente e disponibile non solo con me, ma anche con la mia famiglia. Indimenticabile la professionalità della dottoressa Camilla Vanni.
Conoscere questi professionisti mi ha fatto sentire meno sola in un momento difficile. Lo stupore piacevole di essere curata e supportata da PERSONE, che fanno il loro lavoro con il cuore, con passione e tanta tanta professionalità. Grazie di cuore a voi tutti!
Maria Pia D'Addazio e famiglia.

L’eccellente reparto di Chirurgia toracica

Sono rimasto favorevolmente colpito dall’efficiente organizzazione del reparto di Chirurgia toracica dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, dal suo personale medico e paramedico, che ogni giorno ha profuso instancabilmente professionalità, competenza, dedizione in un modo fortemente empatico.
Sono infinitamente grato di tutto questo al Professor D’Andrilli, che mi ha magistralmente operato, e al Professor Rendina, che del genio chirurgico ha l’arte, la sapienza e un’umanità difficilmente eguagliabili, tali da permettere a chiunque di accedere al suo reparto per trovarvi salvezza.
Poter contare su tutto questo mi fa sentire più sicuro e mi fa capire quanto sia importante la sanità pubblica.

Nodulo polmonare - lobectomia inferiore in minitoracotomia.

Ottimo reparto

Sono stata operata il 3 settembre 2021 presso il reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale Sant'Andrea, reparto che avevo già sperimentato 4 anni fa per un tumore del polmone sinistro trattato chirurgicamente, perché ora ero affetta da una neoformazione della parete toracica destra.
Sono quindi stata sottoposta a un intervento chirurgico di exeresi della suddetta neoformazione. Tutto è proceduto nei migliori dei modi, a partire dalla gentilezza, professionalità e umanità del dottor Andreetti e dalla collaborazione di tutto il personale infermieristico, sempre impeccabile nel loro approccio e sostegno ai pazienti.
Il reparto gestito dal professor Rendina, a cui vanno i miei più cari e sentiti saluti e ringraziamenti, funziona perfettamente, mi sono sentita protetta, rassicurata e curata nel modo migliore che si possa chiedere. Grazie di cuore a tutti.

Neoformazione parete toracica dx.

Toracoplastica - Pectus Excavatum

Sono stato operato dal Prof. Claudio Andreetti il 21/09/2021 per un intervento di toracoplastica per la correzione del "pectus excavatum". Inizialmente avevo molti dubbi sul fare o meno l'intervento, perché avevo paura dell'invasività dell'operazione e della lunga degenza e recupero post-operatorio. Poi, parlando con il professor Andreetti, mi sono subito tranquillizzato, capendo l'estrema affidabilità del professore (non c'è professionista migliore a cui affidarsi per questo tipo di intervento) e avendomi tranquillizzato sulla "semplicità" dell'operazione. Ho subito capito, quindi, che era la decisione giusta da prendere poiché si tratta di un intervento minimamente invasivo, che si risolve con una cicatrice di pochi centimetri che scompare in pochi mesi. Il post operatorio, infatti, è stato praticamente una passeggiata (sono uscito due giorni dopo) e ora a distanza di un mese mi sento di nuovo bene e in forze e il risultato estetico è praticamente perfetto (e migliorerà ancora di più nei prossimi mesi).
Ringrazio davvero di cuore il professor Andreetti e tutto il team, in particolare lo specializzando Leonardo, per aver fatto un lavoro impeccabile e per essere stati sempre disponibili e gentili nei miei confronti... mi avete cambiato la vita!

Pectus Excavatum.

Professionalità garantita

Il Prof. Rendina, la sua equipe ed il reparto di chirurgia toracica sono semplicemente impeccabili. Mai vista un'organizzazione a questi alti livelli nella sanità pubblica.
Veloci, professionali e gentili.
Risolto il problema, intervento compreso, in meno di 10 giorni.
Grazie!

Carcinoma polmonare.

Chirurgia Toracica

Ho subìto un intervento chirurgico in data 27 luglio 2021 presso il Sant'Andrea con l'equipe del Prof. Rendina, che intendo ringraziare per la cura e l'attenzione con cui ha seguito il mio caso, e soprattutto con la velocità con la quale sono intervenuti.
Sono stata sottoposta in minitoracotomia sinistra a segmentectomia anatomica della linguola e linfadenectomia.
Ovviamente ringrazio tutto il reparto, medici e infermieri. GRAZIE A TUTTI!

Tumore maligno del lobo superiore, bronco e polmone.

Grazie di cuore!

Feci l'intervento nel maggio 2021, resezione del lobo inferiore polmonare sinistro per neoformazione (nodulo), 44 anni, seguita dalla dott.ssa Ciccone ed operata dai dott. Andreetti e dott. d’Andrilli. Cicatrice perfetta.
Già dal giorno dopo l'intervento, in reparto tutti i pazienti vengono messi in condizione di camminare, brevi passeggiate più volte al giorno con i vari drenaggi attaccati; all'inizio è molto faticoso e doloroso, ma era impossibile per me stare sdraiata nel letto, neanche rialzata.
Dopo 5 giorni ero a casa, da lì è iniziato l'incubo, perchè senza morfina ho trascorso l'inferno, stando sulla sedia il primo mese intero, con passeggiate in casa che mi aiutavano ad alleviare il dolore. La fitta che si percepisce toglie il respiro, dovuta al tubo di drenaggio e, anche quando tolto, ce ne vuole per un po'.. Poi quando sembrava la situazione non migliorare mai, all'improvviso il miracolo: dopo un mese esatto ho incominciato a fare passeggiate di 5 km., aumentando sempre di più l'andatura e poi a fare trekking in montagna, inizialmente a fatica con il respiro ma posso assicurare che è stato fondamentale per velocizzare la guarigione. A distanza di soli 4 mesi sono arrivata a raggiungere la vetta del Gran Sasso (certo, con i miei tempi!), per me è stato un traguardo enorme e volevo lasciare la mia testimonianza come incoraggiamento. Non smettero' mai di ringraziare tutto lo staff, in particolare la dott.ssa Anna Maria Ciccone, sempre disponibile, gentile, una persona di un'umanità incredibile.

Neoformazione polmonare.

Che Dio vi benedica tutti

Quando credevamo che tutto fosse finito, siamo arrivati nell'ufficio del prof. Rendina e proprio in quel momento è iniziato tutto di nuovo.
In questo reparto si trova una famiglia, non si è mai soli, loro ti aiutano a ritrovare quella speranza e quella fede che per paura non vedi più.
Intervento in minitoracotomia destra di resezione lobo polmonare superiore.
Ringraziamo tutti di cuore per la professionalità, la gentilezza, l'umanità e la pazienza che ci avete offerto.
Che Dio Vi protegga tutti
Famiglia Valeri.

Noduli polmonari.

Professionalità, eccellenza, sensibilità garantite

Vengo in contatto, per mio papà, con il reparto di chirurgia toracica del S.Andrea a seguito di una TC con diagnosi di sospetta neoplasia eseguita per altri controlli presso altra struttura.
Gli esami successivi, eseguiti presso il S. Andrea, tra cui la TC Total Body e la mediastinoscopia eseguita con eccellenza dai Dott. Andreetti e Teodonio, confermano il quadro clinico di neoplasia maligna.

In tutto questo vortice, emerge di spicco la professionalità di tutto il personale di chirurgia toracica ma in particolare modo quella del Dott. Leonardo Teodonio, che si è dimostrato sin da subito una persona impagabile attivandosi con ogni mezzo a sua disposizione per definire, in collaborazione con l’oncologo Dott. Luca Marchetti, la strategia terapeutica per mio padre.

Ringrazio infinitamente il Dott. Teodonio e tutta l’equipe per quanto sino ad ora dimostrato.

Neoplasia Maligna.

Infinitamente grata

Infinitamente grata al professor Rendina, alla sua segretaria Carla e a tutto il reparto di Chirurgia toracica del Sant'Andrea di Roma. Dopo 10 anni dalla prima diagnosi, viaggi della speranza a Brescia, ho finalmente trovato chi con grande professionalità, esperienza e immensa umiltà e umanità, ha saputo dare delle risposte alle mie domande e una soluzione al mio problema senza trattarmi come un caso clinico da studiare e senza affibbiarmi la malattia rara di turno.
Grazie a tutti gli infermieri (Elisabeth e Andrea in particolare che mi hanno accudita e coccolata la prima notte dopo l'intervento), agli OSS (Barbara con la sua infinita pazienza e dolcezza) e a tutto il reparto che mi ha fatto sentire a casa nonostante gli 800 km. di lontananza.
Eccellente anche la celerità della tempistica: una settimana per la visita e un'altra per l'intervento - intervento di resezione e anastomosi laringo-tracheale. Mai visto nulla di simile trattandosi di sanità pubblica.
Con affetto Veronica

Stenosi tracheale sottoglottica idiopatica.

Complimenti al prof. Rendinia

Ringrazio di vero cuore il professore Rendina per aver operato mio figlio di ricostruzione della trachea.
La tensione per l'operazione era tanta, ma la sua eccellente professionalità, la sua gentilezza e umanità, ci hanno dato tanta sicurezza; infatti l'operazione e' andata a buon fine.
Ringrazio tutta la sua equipe e gli infermieri del reparto di Chirurgia toracica, che sono stati gentili e corretti. Ci siamo sentiti veramente in buone mani.
Un abbraccio affettuoso da Marco per tutto le accortezze che gli avete dato e di nuovo complimenti.

Danno alla trachea.

Chiusura di un ciclo

Per scrivere una recensione sul Dr. Claudio Andreetti che possa far rendere consapevole a chi non lo conosce delle sue qualità, è complicato perché bisogna essere dotati di sintesi.
BRAVO: ovvio, sta col Dr. Rendina, un'eccellenza nel panorama italiano.
DISPONIBILE: sicuramente! si ricordava di me dopo 9 mesi che non avevo potuto sentirlo per altri problemi e mi ha accolto dopo l'orario canonico di visita, una sera, quando decidemmo di operarmi per una formazione benigna al mediastinico.
PSICOLOGO: anche, sì! ha rassicurato mia madre sull'esito dell'operazione al cuore.
CAPITANO: vero; mi ha chiesto di rimandare di poco l'operazione per autorizzare l'unico giorno di ferie chiesto dal suo anestesista dopo un anno ininterrotto di lavoro; non si sarebbe mai mosso senza tutti i suoi uomini.
DELEGANTE, NON AUTOCENTRICO: dopo l'operazione mi ha affidato alle cure del Dr. Leonardo Teodonio, anche lui bravissimo e dotato di altrettanta empatia. Stare in retroguardia per far raccogliere i risultati ai propri, la ritengo un'altra virtù.
Ho conosciuto diversi dottori in questo periodo, molto bravi. Alcuni di più. Tra loro, per tutte le qualità dimostrate e la passione, ci sono Andreetti e Teodonio. Li ringrazio di cuore e li stimo.

Formazione cistica/ tumore benigno del mediastino.

Chirurgia toracica: intervento in robotica

Desidero esprimere il più sincero ringraziamento al professor Antonio D'Andrilli che, oltre ad essere una persona dotata di grande umanità e deontologia medica, è stato artefice di un magistrale intervento di chirurgia toracica per l'asportazione, in robotica, di una neoformazione pleurica (14/10/2021).
Inoltre, sapendo che avrei dovuto sottopormi ad un delicato intervento al cuore, si è prodigato affinché l'operazione al polmone avvenisse nel più breve tempo possibile. Io, da medico quale sono, non avrei potuto desiderare di essere operato da chirurgo migliore.
Grande professionista, grande uomo.
Un ringraziamento di cuore anche al personale infermieristico.

Neoformazione pleurica.

Un ringraziamento al Prof. Mohsen Ibrahim. Ha risposto immediatamente alla mia email, fissandomi subito un appuntamento. Persona professionale, competente, gentile ed umana.
Di nuovo grazie. Le auguro tutto il meglio.

Patologia polmonare.

Intervento in robotica di un timoma

Ringrazio il Prof. D’Andrilli per la grande professionalità e competenza, oltre che per la sua umanità nei confronti di noi pazienti.
Ho subìto un intervento in chirurgia toracica per la rimozione di un tumore maligno in data 17 Giugno 2021; intervento per nulla invasivo in quanto l’incisione è stata di circa 4 cm.
Il post operatorio è stato celere e seguito con estrema cura da tutta l’equipe.

Eccellente

Il migliore reparto d'Italia.

Tumore al polmone.

Elogi al prof. Rendina

Oggi 4 maggio porgo i miei auguri di buon compleanno al prof. E. Rendina.
Nel dicembre 2019 mi ha dato una seconda vita diagnosticando precocemente un nemico nel mio corpo e togliendomi il pensiero (come mi disse a visita) con la sola chirurgia. Intervento di lobectomia superiore sinistra e resezione dei linfonodi ilari.
Ricordo la soddisfazione dello staff medico nel dirmi che ero perfettamente guarita. Voi di chirurgia toracica vi considero la mia seconda famiglia e, finito il circolare del virus, verrò su in reparto per rivedere tutti.

Adenocarcinoma polmonare sx.

Eccellenza sanitaria

Vorrei innanzitutto esprimere un parere personale in merito alle esperienze avute, e cioè che grazie alla presenza di queste eccellenze nel nostro paese, personalmente mi sento più sollevato se dovessi avere necessità di affidarmi a qualcuno.
Volevo ringraziare per la seconda volta il reparto di chirurgia toracica del Sant'Andrea. La prima per me, quando mi operai di Pectus Excavatum qualche anno fa ormai; ma soprattutto la seconda più recentemente per mia madre, quando l'occhio acuto e professionale del carissimo dottor Andreetti le ha scovato un adenocarcinoma al polmone, che fino a prima nessuno aveva individuato con chiarezza. Un reparto veramente speciale.
Un sincero grazie anche al caro dottor Teodonio che, nonostante l'età, dimostra essere un eccellente professionista nonchè persona di una disponibilità ed una umanità che è difficile trovare oggi giorno.
Grazie di cuore a tutto il reparto, anche agli infermieri, costantemente disponibili e presenti nel non meno importante post intervento.

Intervento in robotica per timoma

Un ringraziamento a tutto la staff della Chirurgia Toracica dell'Ospedale S. Andrea di Roma per la cortesia, professionalità e disponibilità.
Un grazie speciale al prof. Antonio D'Andrilli, che con grande maestria è riuscito a rimuovere completamente, in robotica, un timoma di 8 centimetri. Cosa dire? Grazie veramente per il "miracolo 'che mi ha fatto, gentile professore!! Oltre al suo talento, per la sua grande umanità e disponibilità! Il Signore guidi sempre i suoi passi!

Timoma.

La disponibilità e la competenza del Dott. Ibrahim Mohsen ci hanno dato la sicurezza di cui avevamo bisogno.
Mio marito, dopo la sua consulenza, ha affrontato le terapie in modo sereno e più tranquillamente. E' stato il suo primo medico ed ha fiducia in lui.
Il personale è efficiente e professionale.
Grazie a voi tutti

Microcitoma polmonare.

Ringraziamenti dr. Teodonio e dr. Andreetti

Sentiti ringraziamenti al dott. Leonardo Teodonio ed al Prof. Claudio Andreetti per l'indubbia competenza, ma soprattutto per l'assistenza pre e post operatoria, sono rimasto positivamente sorpreso. Massima disponibilità e cortesia, anche nel reparto, compreso il personale infermieristico. Tutti mi hanno fatto sentire a mio agio e sin da subito ho avuto la consapevolezza di trovarmi in un'eccellenza del settore, il che mi sta facendo affrontare il percorso in modo più sereno e tranquillo.
Davvero grazie, felicissimo di avervi conosciuti.

Angeli custodi

Nel 2018 (71 anni), contrariamente alla volonta' del pneumologo di fiducia, riesco ad avere un incontro con il prof. Andreetti, il quale mi consiglia di impiantare tre valvole unidirezionali ai bronchi destri per frenare l'afflusso dell'aria alla bolla gigante al polmone destro (circa 25 cm. Diametro)e quindi bloccare la crescita. Intervento fatto con la massima urgenza in pochi giorni e perfettamente riuscito.
Tra controlli vari ed assistenza qualificata passano circa due anni ed il problema ritorna nuovamente. Il prof. Andreetti mi dice che ormai le valvole hanno fatto quello che dovevano e non possono fare. Altro siamo a novembre 2020 (73anni) e il professore mi propone come soluzione possibile l'asportazione della bolla gigante al polmone destro (bullectomia), ma purtroppo con alto rischio, circa 50%. Prendo atto e tempo per decidere, ma senza volonta' di fare l'intervento, ma col passare dei mesi la situazione si aggrava quasi da ossigenoterapia. Allora decido chiamo il prof. Andreetti e gli dico di essere pronto per l'intervento (marzo 2021). Resto in attesa di essere chiamato dall'ospedale, cosa che avviene il 15/05/2021.
Il 21/05 il prof. Andeetti mi sottopone all'intervento. Da quel giorno mi sono reso conto di essere fortunato ad entrare in un reparto della massima eccellenza nazionale nella chirurgia toracica. Con medici di altissima professionalita', umanita', competenza (scienziati nel loro) e con un reparto di collaboratori medici, infermieri ecc. Tra cui è emerso un altro mio angelo custode, la dott.ssa V. Peritore: buona, competente, professionale e bella.
La mia degenza è durata circa trenta giorni, sono uscito con qualche difficoltà, con un drenaggio che il prof. mi ha tolto quando ha visto che il polmone era rientrato nella sua zona.
Adesso che scrivo questa meritata recensione siamo a luglio 2022 e finalmente sento di stare bene.. Grazie al mio reparto di angeli custodi, ancora grazie, vi devo la vita. Oggi vivo e respiro in modo normale, corro gioco con i miei nipotini senza affanno o altro.
Un particolare grazie con un forte abbraccio al carissimo prof. Claudio Andreetti: il meglio che la vita poteva darmi la fortuna di conoscere. Grazie. Grazie. Grazie.

ENFISEMA POLMONARE BOLLOSO.

Encomio al reparto

La disponibilità, la correttezza, la precisione sono di tutto rispetto; ma c'è umanità e ascolto prima di ogni azione compiuta e queste sono qualità innate e non acquisibili che fanno la differenza per chi attraversa un periodo diverso della propria vita.
Il ringraziamento con tutto il cuore a tutti da parte del signor Piani Luigi, ma in special modo al dott. Leonardo Teodonio, veramente grande.

Adenocarcinoma polmonare.

Un meritato grazie di cuore

Sono operato in data 7 c.m. per un nodulo al polmone sinistro presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria S. Andrea di Roma - reparto di Chirurgia toracica.
Ritengo doveroso esprimere la mia gratitudine ed il mio plauso a tutto il reparto per l'assistenza prestatami e nello specifico a due valenti ed eccellenti chirurghi - il dott. Teodonio Leonardo ed il prof. Claudio Andreetti - per l'indubbia professionalità, la cordialità e la semplicità nei rapporti coi degenti.
Un grazie inoltre per l'assistenza pre e post operatoria.
Ad maiora (ben meritato).

Neoplasia polmone sx.

Grazie infinite

Il 25 maggio 2022, da una Rx al torace fatta per scrupolo come esame post- Covid, ho scoperto di avere una macchia al torace. Dopo pochi giorni ho eseguito una Tac con mezzo di contrasto che evidenziava un possibile teratoma madiastinico di circa 8 cm. Sono stato subito ricoverato al reparto di chirurgia toracica, seguito in maniera attenta e scrupolosa dal dottore Teodonio Leonardo, del quale ho potuto apprezzare, oltre che la professionalità, l'estrema umanità, fattore fondamentale nella situazione inaspettato nella quale mi sono ritrovato.
Dopo la biopsia, che ha confermato un teratoma maturo, sono stato sottoposto il 28 giugno 2022 ad un intervento chirurgico eseguito dal dottor Andreetti Claudio per asportare questo teratoma. L'intervento è andato benissimo, il post operatorio ha avuto qualche complicazione che il dottor Andreetti ha risolto in maniera scrupolosa ed efficace. A distanza di un mese, non posso che dire grazie infinite al prof. Andreetti ed al dottor Teodonio ai quali devo la vita.
Un immenso grazie va anche a tutto lo staff medico e infermieristico di Chirurgia toracica, sempre molto professionali e attenti alle mie esigenze.

Neoformazione mediastinica anteriore.

Ringraziamento speciale

Come figlia della paziente, mi sento di rivolgere un sentito e profondo ringraziamento al Prof. Rendina e a tutta la sua squadra per la competenza, professionalità, disponibilità, gentilezza e simpatia che hanno dimostrato in ogni istante dal primo momento in cui siamo entrate in reparto a quando siamo uscite.
Una tale eccellenza è motivo di orgoglio dell’offerta della sanità italiana, di cui come cittadina italiana sono molto riconoscente.

Carcinoide polmonare.

Eccellenza

Per tutti coloro che sono in cerca di un buon reparto di Chirurgia toracica, io sono stata sia in cura, sia operata dal Dr. Teodonio Leonardo e dalla Dr.ssa Alessandra Siciliani al muscolo del diaframma, che era entrato nella cassa toracica schiacciando il polmone e portandosi dietro milza, pancreas, colon e parte dello stomaco. Cominciando dai chirurghi, sino ad infermieri, personale delle pulizie e della cucina, ho trovato persone dolcissime, professionali e soprattutto disponibili, cosa rara di questi tempi.
CONSIGLIO AL 100% IL DR. TEODONIO E LA DR.SSA SICILIANI E IL RELATIVO REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA, IL MIGLIORE IN ITALIA.

Intervento al diaframma e al polmone.

Gratitudine a vita al Prof. Rendina e staff

Sono stata operata di tumore al polmone destro dal Prof. Rendina all’ospedale S.Andrea il 27/09/2022. Intervento in toracotomia di lobectomia superiore destra.
Sono siciliana e sono stata accolta dal Prof. Rendina a da tutti gli operatori del reparto con una professionalità e una umanità straordinarie.
L’intervento chirurgico, abbastanza delicato, è stato eseguito in modo eccellente dal Prof. Rendina e il suo staff. La mattina dopo l’intervento ero in piedi e dopo cinque giorni a casa.
Grazie dal profondo del cuore.

Adenocarcinoma lobo superiore polmone dx.

Chapeau

Sono stato operato il 3 ottobre 2022 per un nodulo al polmone dal Prof. Andreetti, persona squisita e molto competente.
Intervento di lobectomia del medio e linfoadenectomia ilo-mediastinica per un nodulo che tenevo sotto controllo da un paio di anni e che all'ultimo controllo si stava modificando.
Oltre alla professionalità del primario, volevo pubblicamente ringraziare tutto lo staff che lavora in questo reparto, medici, infermieri nessuno escluso. Mi hanno fatto sentire come se stessi a casa mia, tutti amorevoli e professionali.
Il titolo della recensione dice tutto. Di nuovo chapeau!

Rimozione nodulo polmone dx.

Resezione polmonae in VATS uniportale

Sono stata operata il 24 agosto u.s. presso il reparto di Chirurgia toracica dell’Ospedale Sant’Andrea, che può solo meritare da parte mia il massimo dei voti. Finalmente la Sanità italiana può vantare un reparto efficace ed efficiente sotto ogni aspetto. Il merito è da attribuirsi in primis al Primario prof. Rendina e a tutti coloro che ogni giorno lavorano al suo fianco per rendere un servizio degno di nota. Pertanto ringrazio i dottori del reparto, gli infermieri e gli OSS, tutti sempre presenti e disponibili ad accogliere le esigenze dei pazienti, ma il mio ringraziamento speciale va al prof. Ibrahim Mohsen. Lo ringrazio per la grande professionalità e umanità dimostrate, è stato presente prima, durante e dopo l’intervento, non solo con me, ma anche con gli altri pazienti. In un momento così delicato ci siamo uniti supportandoci come una grande famiglia, rendendo la degenza emotivamente meno gravosa. Questo è accaduto anche grazie al prof. Ibrahim che oltre ad essere un chirurgo d’eccellenza è una persona umile ed empatica, doti oramai assai rare.
GRAZIE DI CUORE.

Adenocarcinoma lobo inferiore sx.

Straordinaria equipe

Equipe fantastica, ti fanno sentire come a casa. Il prof. Rendina professionista esemplare e persona umile, la dottoressa Ciccone straordinaria.
Intervento a mio figlio riuscito, gli hanno ridato la vita... Christian è un ragazzino con sindrome di down Christian ed è stato accolto con tanto amore.
Ringrazio tutto il reparto, è stato operato il 17/06/2022.

Stenosi tracheale.

UNA MACCHINA PERFETTA

Quando si entra in ospedale si ha sempre un po' di timore, si è alimentati da una cosa che si chiama speranza; nel mio caso è andata diversamente, infatti grazie al professor Irino Angelo Rendina, primario, ed al professor Claudio Andreetti, specialista della parete toracica, mi hanno spiegato in modo esaustivo quello che sarebbe potuto succedermi sia nella migliore, sia nella peggiore delle ipotesi.
Ero così sicura di essere in buone mani che il mio sorriso e la mia positività non mi hanno mai abbandonata.
Quando le cose funzionano è giusto dirlo!
Il reparto di chirurgia toracica è una "Macchina Perfetta" dove tutte le persone fungono da ingranaggi perfettamente sincronizzati: a partire dai professori Rendina e Andreetti, dal dott. Leonardo Teodoro, dalle dottoresse Trabalza e Siciliani; proseguendo con l'anestesista Domenico (super simpatico), l'operatore OSS Luciano, la fisioterapista, gli infermieri e le infermiere: tutti super disponibili e con una pazienza infinita...
La frase che ho sentito più spesso è stata: "tesoro tranquilla ci siamo noi".
Il mio GRAZIE va a tutti, ma proprio a tutti, e come diceva qualcuno: "SIETE UNA SQUADRA FORTISSIMI".
P.S.: mi scuso se ho dimenticato qualche nome.

Neoformazione di parete toracica.

Eccellenza ospedaliera

Mi è stata riscontrata una neoplasia polmonare destra nel mese di agosto. A settembre sono stato operato dal dottor Maurizi, che ringrazio infinitamente non solo per essere un bravissimo chirurgo, ma anche per la sua umanità. Un ringraziamento speciale va al professor Rendina e a tutta l’equipe medica del reparto di Chirurgia toracica; colgo l’occasione per ringraziare anche tutti gli infermieri e le OSS per la loro professionalità.

Neoplasia polmonare dx.

Intervento chirurgico al torace

A fronte di diversi episodi di malasanità, spesso riportati dai media in modo più che negativo, oggi desidero raccontare la mia esperienza positiva, sotto molti punti di vista, riguardo ad un mio recente ricovero presso l’Ospedale S. Andrea di Roma – reparto Chirurgia Toracica, dove ho subìto un delicato intervento al polmone con asportazione di una massa tumorale.
Sono stato operato cinque giorni fa presso il reparto di Chirurgia toracica coordinata dal Professor Erino Angelo Rendina, con il quale ho avuto il mio primo contatto e mi ha ben illustrato la gravità del mio male, agendo con urgenza per un rapido ricovero ed intervento. L'intervento è stato eseguito con professionalità dal chirurgo Prof. Ibrahim Mohsen. Intervento in toracotomia sinistra di lobectomia superiore e linfoadenectomia ilo-mediastinica.

Il merito è da attribuirsi in primis al Primario prof. Rendina, quindi a tutto il suo staff che ogni giorno lavora al suo fianco per rendere un servizio degno di nota.

Pertanto, ringrazio i dottori del reparto, tutti giovani ma preparati professionalmente, gli infermieri e gli OSS, sempre presenti e disponibili ad accogliere le esigenze dei pazienti in qualsiasi momento e ora della giornata, facendoti sentire di essere seguito e non abbandonato nel letto di un ospedale. Ma il mio ringraziamento speciale va al prof. Ibrahim Mohsen, che ha eseguito l’intervento: oltre ad essere un chirurgo d’eccellenza, è una persona umile ed empatica, doti oramai assai rare.

Neoplasia polmonare sx.

Resezione atipica lobo superiore in toracotomia

Professionalità e umanità per un reparto eccellente.
Operarsi di un tumore al polmone non è una esperienza facile da affrontare. Ci si arriva con incredulità, difficoltà ad accettare la diagnosi, tanti interrogativi, ansia, paura.
Gestire questo percorso è un compito difficile e complesso: bisogna accogliere, informare e tranquillizzare i pazienti; garantire una seria professionalità medica e chirurgica, offrire una degenza in un ambiente confortevole e sempre in condizioni igieniche perfette; prestare un’assistenza tecnica e infermieristica di qualità, attenta e scrupolosa; continuare a curare bene i pazienti dopo l’intervento, nei seguenti controlli e procedure.
Se poi si riesce a fare tutto questo con grande umanità e cortesia, salvaguardando sempre la dignità dei pazienti, dando loro supporto psicologico e non solo fisico e mostrando affezione in uno dei momenti più difficili della loro vita, allora si raggiunge l’eccellenza e si meritano molta gratitudine e molti elogi.
Far funzionare in tal modo un reparto in tutte le sue componenti e per tutti i pazienti è prerogativa dei grandi medici, quale è il Professor Rendina.

Intervento in robotica per timoma

Ad ottobre scorso sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico di "Exeresi di neoformazione mediastinica anteriore per via robotica videoassistita sinistra" eseguito dal prof. Antonio D’Andrilli, un medico eccellente, di una infinita umanità, pazienza e cordialità.

Prima di sottopormi all’intervento presso il reparto di Chirurgia toracica dell’Ospedale Sant’Andrea, ho avuto modo di confrontarmi con le valutazioni di medici di altre strutture ospedaliere. Considerata la dimensione del timoma (cm. 7x5x3), mi è stata sempre prospettata la rimozione “classica” attraverso una sternotomia. La possibilità di avere una minore degenza ospedaliera e un minore dolore post-operatorio, mi hanno fatto propendere per la tipologia di intervento, in robotica, prospettata dal prof. D’Andrilli, che mi ha seguito con grande professionalità e disponibilità in tutte le fasi del percorso.

Un profondo ringraziamento, per l’altissima competenza e umanità anche a tutto il personale del reparto di Chirurgia toracica diretto dal prof. Rendina.

1 2 3 4 5 6