Chirurgia Vascolare Policlinico Gemelli

4.9

1 2 3 4 5

Operazione stenosi carotidea

Ringrazio il Dott. Giovanni Tinelli, la Dott.ssa Sica e tutto lo staff medico e paramedico per aver curato mio padre Giuliani Marcello con disponibilità, educazione e professionalità.

Operazione endovascolare dell'aorta

Voglio dare la mia testimonianza in merito all'operazione effettuata al policlinico Gemelli di Roma - unità di chirurgia vascolare. In piena emergenza covid-19 ho dovuto effettuare un trattamento endovascolare di aneurisma dell'arco aortico.
L'intervento è stato effettuato dal dottor Tinelli ed è stato effettuato in due tempi: primo tempo un bypass carotido-succlavio sinistro e posizionamento di un plug in succlavia sinistra; secondo tempo (dopo qualche settimana) trattamento di esclusione endovascolare di aneurisma dell'arco aortico.
Che dire, ho trovato la massima professionalità in tutto lo staff, il prof. Tinelli poi è una persona eccezionale che ha fatto sentire la sua umanità. Ci sono inoltre tutti i dottori che mi hanno seguito e mi seguono ancora, tutti ragazzi giovani che ti trasmettono la loro energia; una tra tutti la dottoressa Sica, che ha sempre interagito tra me e il dottor Tinelli e che si è occupata nella ricerca delle cause del mio aneurisma. Il mio giudizio non può che essere positivo per tutto il decorso ospedaliero e consiglierei a tutti di rivolgersi al reparto di chirurgia vascolare del policlinico Gemelli.

Aneurisma dell'arco aortico.

Intervento del dott. Tinelli

Mio padre l'anno scorso ha subìto un primo intervento da parte del dott. Giovanni Tinelli; aveva problemi alle gambe e non riusciva a camminare bene. Subito dopo l'intervento già si sentiva meglio e dopo una settimana i primi enormi progressi.
Ora sta benissimo, cammina per boschi senza mai doversi fermare. Tra qualche mese dovrà sottoporsi ad un secondo intervento per la carotide destra, ma essendo nelle mani del dott. Tinelli e del suo staff, in particolare modo della dottoressa Sica, è molto tranquillo e sereno. Perciò grazie di cuore!

Ostruzione arteria.

Intervento cardiovascolare

Desidero complimentarmi con tutto lo staff della chirurgia vascolare, in primis con la Dott.ssa De Nigris Francesca per la professionalità con cui sono stato accolto nel reparto e la riuscita dell'intervento.

Ostruzione arteria.

Interventi per aneurismi iliaci e poplitei

Sono stato recentemente operato di aneurismi arteriosi iliaci e poplitei dall'eccellente Prof. Tshomba, che ho già avuto modo di ringraziare (insieme alla sua equipe) non solo per la Sua altissima professionalità, ma anche per la Sua disponibilità nel rapporto umano.
Vorrei ora ringraziare esplicitamente e di cuore il bravissimo dott. Marco Natola, che mi sta seguendo anche nelle cure e controlli post-interventi con indubbia professionalità e grande disponibilità.
Al dott. Natola auguro quindi una brillante e meritata carriera e tutto il successo che indubbiamente merita.
Con affetto e gratitudine, un caro saluto da parte di un anziano professore!
Claudio Cianfrini

Aneurismi iliaci e poplitei.

Trattamento endovascolare di AAA

Assistenza ma, quel che più conta, professionalità ai vertici. Se si trattasse di una vacanza, direi "da ritornarci". Cortesia e gentilezza ai vertici. Molto soddisfatto.

Aneurisma aorta addominale.

Intervento per stenosi carotidea

In data 13 febbraio 2020 siamo stati accolti con molto garbo e gentilezza nel reparto di Chirurgia Vascolare del Policlinico Gemelli di Roma ed abbiamo ricevuto ogni possibile attenzione dall'eccellente Prof. Yamume Tshomba, che ha eseguito l'intervento e da tutta la sua equipe, dal dottor M. Natola che si è prodigato, sin dal primo contatto telefonico e fino alla dimissione, a rendere lieve ogni aspetto.
Siamo tornati il 13 maggio 2020 per il controllo con il Prof. Tshomba, presente anche la dottoressa Francesca De Nigris, nella stessa atmosfera rassicurante e piena di attenzioni.
Con profonda riconoscenza e che Dio vi benedica.

Stenosi carotidea.

Apprezzamento al reparto infermieri e medici

Sono stato accolto e trattato, dopo pochi giorni dalla visita, come una persona speciale.
Non avevo sintomi ma, per programmare un intervento di bypass necessario, è stato eseguito un accurato doppler che ha svelato la lesione carotidea ad altissimo rischio di ictus.
L'intervento complesso ed estremamente difficile è stato risolto brillantemente dal primario e la sua èquipe.

Stenosi della carotide sinistra del 90% del tratto distale quasi intracranica.

Bravi

Mi sono trovata veramente bene. Ringrazio il dott. Giovanni Tinelli per l'intervento eseguito e tutti gli infermieri che mi sono stati vicini...

Coartazione aortica.

Aneurisma arteriosi

Recentemente mi è stata fatta diagnosi di aneurismi multipli interessanti le principali arterie di entrambi gli arti inferiori, per i quali si rendeva urgente trattamento chirurgico specialistico ad alta complessità.
Il giorno 8 aprile 2020 sono stato operato con procedura endovascolare a livello di entrambe le arterie iliache comuni e ipogastriche e, successivamente, il 18 maggio 2020, con intervento chirurgico a livello dell'arteria poplitea sinistra, per la soluzione dei problemi suddetti, presso la Struttura di Chirurgia Vascolare del Policlinico Agostino Gemelli di Roma diretta dal Professor Yamume Tshomba.
Gli interventi hanno avuto completo successo in tempi assolutamente brevi. Ringrazio tutta l'equipe medica e infermieristica della Chirurgia Vascolare, in particolare il Prof. Yamume Tshomba e la Dottoressa Francesca De Nigris per l'altissima professionalità unita alla puntualità organizzativa e, non da ultimo, per la grande disponibilità dimostrata nel rapporto umano.
Con somma gratitudine un caro saluto a tutti e l'augurio di continuare ad avere sempre nel futuro i successi che meritate.
Con affetto e ammirazione,
Claudio Cianfrini

Aneurismi arteriosi.

Aneurismectomia arteria renale para-ilare

A seguito di una TC addominale con mdc effettuata per altra patologia a dicembre 2019, mi è stato diagnosticato un voluminoso aneurisma dell’aorta renale parailare destra di ben 26 mm. Facendo una approfondita ricerca su internet e consigliata anche da un medico amico di famiglia, ho preso contatti con il Prof. Yamume Thsomba, primario di chirurgia vascolare al Policlinico Gemelli.
Il Prof. Thsomba dopo aver preso visione degli esami mi ha detto che mi sarei dovuta operare, anche in tempi brevi, poiché l’aneurisma era veramente voluminoso e lasciar passare molto tempo poteva essere rischioso per la mia vita. Il professore mi ha spiegato che si sarebbe trattato di un intervento importante e delicato che doveva essere fatto a cielo aperto per ottenere migliori risultati ed era necessario, con molte probabilità, espiantare e reimpiantare il rene. Per questa ragione è stato contattato il chirurgo generale, Prof. Jacopo Romagnoli, che si occupa di trapianti di rene.
Il Prof. Thsomba ed il Prof. Romagnoli mi hanno spiegato dettagliatamente come sarebbero intervenuti, illustrato benefici e rischi, non da ultimo il rischio di perdere la funzionalità tutta o in parte del rene stesso, ma il loro ottimismo e sicurezza mi hanno fatto capire che le mani alle quali affidavo la mia vita erano quelle giuste.
Il 19 marzo 2020, in piena emergenza Covid-19, sono stata operata, un lungo intervento della durata effettiva di 8 ore, pienamente riuscito. Sono riusciti infatti a fare l’innesto con un tratto della mia safena, in situ, senza espiantarmi il rene e soprattutto preservando la sua integrità e funzionalità.
Voglio ringraziare il Prof. Tshomba Yamume e la sua equipe, in particolare la Dr.ssa Francesca De Nigris, la Dr.ssa Crea (anestesista) per la loro professionalità, competenza ed umanità.
Un sincero ringraziamento al Prof. Jacopo Romagnoli e a tutto il personale infermieristico e non, del Reparto Solventi per l’eccellente assistenza prestata, veramente degna di nota.
Vi terrò tutti nel cuore e che Iddio Vi benedica e Vi aiuti nella Vostra missione.

Aneurismectomia dell’arteria renale destra para-ilare, aneurismorrafia e bypass aorto-renale in grande safena destra.

Intervento elettivo di rivascolarizzazione

Mamma di 67 anni è stata sottoposta ad intervento di rivascolarizzazione.
Volevo ringraziare la Dott.ssa Francesca De Nigris ed il dottor Giovanni Tinelli e tutta l'equipe di Chirurgia Vascolare del Policlinico Gemelli, nonché tutte le infermiere/i e portantini e tutti gli altri medici che si sono occupati di mia madre.
Efficenza medica e supporto morale eccellente. Grazie.

Rivascolarizzazione in paziente con Sindrome di Leriche.

Stenosi carotidea

Lunedì 9 marzo 2020 mio padre, 84 anni, è stato operato per una grave stenosi carotidea destra.
L'intervento è stato effettuato in modo eccellente dal Dott. Giovanni Tinelli e dall'equipe di chirurgia vascolare del Gemelli.
Nella visita precedente l'intervento, il Dott. Tinelli, assistito dalla Dott.ssa Sica, pur non nascondendo i rischi ad esso connesso, ha saputo trasmettere serenità ed estrema professionalità. Mio padre è uscito dall'incontro estremamente rassicurato e confortato dalla gentilezza e umanità del Dott. Tinelli.
L'intervento, perfettamente riuscito, non ha portato alcuna conseguenza invalidante. Nel post-operatorio mio padre è stato seguito con estrema professionalità da ben 5 infermiere, che lo hanno tenuto in osservazione alcune ore, prima di riportarlo in reparto.
Nei giorni successivi all'intervento anche il personale infermieristico che lo ha assistito ha sempre operato con la massima gentilezza e professionalità.
Un grazie di cuore da parte mia e di mio padre al Dott. Tinelli e alla Dott.ssa Sica, anche lei estremamente disponibile e sempre attenta e scrupolosa sia nei giorni precedenti che in quelli successivi all'intervento.
Sicuramente, se qualcuno dovesse chiederci un parere, consiglieremmo il Reparto di chirurgia vascolare del Gemelli, una vera eccellenza.
Grazie a tutti i medici e agli operatori sanitari che in questi difficili tempi flagellati dall'emergenza Covid-19 si mettono così premurosamente ed umanamente al servizio dei pazienti e dei loro familiari.
Che Dio vi benedica.
Camilla Vespignani

Prima visita, stenosi carotidea

Ho effettuato con la Dr.ssa Francesca De Nigris una visita il 12 c.m. per una stenosi carotidea. Ha controllato con attenzione e professionalità tutti gli esami da me eseguiti e al termine, con estrema calma e sicurezza, mi ha esposto la mia situazione con efficienza e disponibilità.
La ringrazio.

Aneurisma dell'aorta permagno

Il 3 luglio 2019 sono stato operato di aneurisma all'aorta di grandi dimensioni per via endovascolare con l'applicazione di un'endoprotesi di circa 10 cm.. L'intervento è stato effettuato dall'ottimo dott. Giovanni Tinelli, coadiuvato dalla dottoressa Francesca De Nigris, dal dott. Vincenzoni Claudio, dal dott. Marco Natola e da tutta l'equipe del reparto di chirurgia vascolare del Gemelli di Roma diretto dal professor Yamume Tshomba.
Nell'incontro avuto con il dott. Tinelli e la dottoressa De Nigris, precedente all'intervento, gli stessi, pur non nascondendone i rischi, mi hanno saputo infondere fiducia e fatto svanire ogni perplessità. L'intervento è durato dieci ore e il risveglio è stato senza traumi e senza conseguenze.
Il post operatorio ha avuto un decorso normale e i medici hanno seguito questa fase, altrettanto delicata, con competenza e professionalità.
Vadano da parte mia e di mia moglie i nostri più sentiti ringraziamenti e la nostra più profonda stima al professor Tshomba, al dott. Tinelli, alla dottoressa De Nigris e a tutti gli altri componenti di questo eccellente staff.

Aneurisma aortico permagno.

Professionalità e competenza

Ho accompagnato mio padre per un consulto dal professor Tshomba dopo una diagnosi di ostruzione della carotide. La visita è stata effettuata con la dottoressa De Nigris. Siamo rimasti colpiti non soltanto dalla professionalità e dalla competenza, ma anche dall'efficienza nella predisposizione del piano di controlli prima di valutare la necessità dell'intervento. Senza mai dimenticare la gentilezza e la cortesia.
Li ringrazio pubblicamente.

Ostruzione della carotide.

Visita intramoenia - stenosi carotidea

Ho effettuato il 10/09/2019 una visita intramoenia con la Dott.ssa Francesca De Nigris per un controllo dei tronchi sovraortici tramite ecocolordoppler. La dottoressa ha effettuato in modo accurato, approfondito e cordiale sia la visita che l'ecocolordoppler. Ha riscontrato due problematiche non gravi e mi ha prescritto la relativa cura. Tutto senza fretta e con la massima gentilezza.

Stenosi carotidea sinistra.

Stenosi carotidea che sorpresa!

Durante un controllo colordoppler tsa, prescritto dal cardiologo di fiducia, nel settembre 2018 viene riscontrata  a mia madre una stenosi carotidea sinistra del 55% - per ora nulla di preoccupante bisogna solo tenerla sotto controllo. Nel successivo controllo a metà giugno 2019, ecco la sorpresa: la stenosi in un punto è diventata preocclusiva 80/90% totalmente asintomatica, bisogna risolverla con endoarteriectomia. Dopo vari consulti arriviamo alla visita dal prof. Tshomba, primario di chirurgia vascolare del policlinico Gemelli, il quale conferma il tutto, bisogna operare perché, in questo caso, l'angioplastica non è indicata. Mia madre, anche grazie ai modi gentili del professore, si convince e viene avviata alla preospedalizzazione.
Il 7 agosto viene operata di endoarteriectomia carotidea dal dott. Tinelli, va tutto bene e dopo 36 ore dall'intervento viene dimessa.
Ringraziamo il prof. Tshomba e l'eccellente reparto di chirurgia vascolare che dirige, il dott. Tinelli e l'equipe chirurgica che hanno eseguito l'intervento, il dott. Natola che ha seguito, in modo esemplare, tutto l'iter preparatorio fino alla dimissione. Una menzione speciale anche al personale dell'intensiva cardiochirurgica, dove mia madre è stata una notte fino alle 10.00 della mattina dopo, un'altra eccellenza.

Stenosi carotidea sx.

Endoprotesi per aneurisma aorta addominale

Sono stato operato di aneurisma dell'aorta addominale per via endovascolare con applicazione di endoprotesi dall'eccellente prof. Giovanni Tinelli, primo operatore, con la supervisione del Primario prof. Tshomba, coadiuvato dai dottori Francesca De Nigris e Fabrizio Minelli e dagli ottimi anestesisti dott.ssa Enrica Antonucci e dott. Sergio Guarneri.
Si sono dimostrati al top del top delle indispensabili caratteristiche di competenza professionale, serietà, efficienza, scrupolosità e dedizione.
Sempre affabili e disponibili.
In particolare l'intervento è durato solo 30 minuti, non ha avuto sequele degne di nota: niente dolore, niente vomito, nessuna limitazione funzionale, soltanto un transitorio rialzo termico
Dimissione dopo 4 giorni in perfetta efficienza.
La suddetta relazione è redatta da un medico ex ospedaliero di altro ospedale e pienamente condivisa dalla propria moglie anch'ella medico.
Un sincero ringraziamento a tutti.

Aneurisma aorta addominale.

Paraganglioma carotideo

Mia madre, 78 anni, è state operata per un paraganglioma carotideo lo scorso anno al reparto di chirurgia vascolare del Policlinico Gemelli di Roma; nonostante la difficoltà dovuta all'età ed alle altre patologie della paziente, tutto è andato benissimo.
Vorrei ringraziare tutto il reparto per la grande professionalità e gentilezza.
Un ringraziamento particolare alla dottoressa De Nigris ed al Dott. Tinelli per la loro competenza ed umanità.

Paraganglioma carotideo.

Un sogno che diventa realtà!

Tutto ebbe inizio nel settembre del 2017, l’estate stava per terminare ma il sole nel Salento era ancora molto caldo, quando un dolore fortissimo al torace raffreddò il mio sudore; un dolore strano, diverso, che mai prima di allora avevo avvertito, un dolore chiamato dagli specialisti "Dissezione Aortica di tipo B".
Da quel giorno, quella frase, fino ad allora sconosciuta, la sentivo pronunciare sempre quando effettuavo visite specialistiche, risonanze, Tac, praticamente quella frase ormai mi apparteneva, come mi appartenevano le paure. Paure che un giorno si trasformarono in coraggio, grazie alle parole dette con grande Professionalità e Competenza dal Prof. Tshomba Yamume, che non smetterò mai di ringraziare, il quale con un’attenta, chiara e mirata spiegazione sui rischi ed i benefici dell’intervento, faceva svanire ogni mio dubbio, accrescendo la voglia di farlo il prima possibile. Quando non si ha “alternativa” e pertanto l’intervento va fatto ad ogni costo, soltanto una è la certezza, quella di affidarsi ad una Equipe di medici all’altezza della situazione, come quella che mi ha operato e che ringrazio per l’enorme ed eccellente lavoro svolto in 10 ore di intervento, composta dal Prof. Tshomba Yamume, dalla Dott.ssa Francesca De Nigris, dal Prof. Massimo Massetti, dal Dott. Giovanni Tinelli, dal Dott. Stefano De Paulis, dal Dott. Marco Natola e da tutto il personale impiegato nella sala operatoria. Volevo ringraziare inoltre il reparto di Terapia Intensiva, dove, come degli Angeli, personale validissimo e costantemente attento, veglia sui pazienti nel post-intervento. In fine, ma non per ultimo, un caloroso abbraccio a tutto il personale Medico e non, del reparto “Solvenza” di quest’ospedale, che più di un reparto ospedaliero sembra di essere a casa tra i propri cari, dove persone Speciali come la Dott.ssa Francesca De Nigris, si prendono cura di te a tal punto da emozionarsi il giorno delle tue dimissioni, come una di famiglia, come se ci conoscessimo da sempre!
Grazie per tutto questo e per quello che fate prendendovi cura delle persone, ridando speranze a chi le ha svanite.
Un sincero ed affettuoso GRAZIE, a tutti!

Dissezione aortica di tipo B.

Grandissimi!
Grazie, grazie alla Dott.ssa Angela Ferrante e Dott.ssa Crea e a tutto il reparto.

Messa a piatto iliaca dx.

Endoarteriectomia femorale - reparto di eccellenza

Il reparto è diretto dal professore Tshomba Yamume, che oltre ad essere un professionista esemplare, ha una dote rara: il rapporto umano che instaura con il paziente che ti fa sentire sempre a tuo agio, quasi fosse un vecchio amico.
Un ringraziamento alla sua equipe, ma in particolare alla dr.ssa De Nigris Francesca, che oltre alle citate doti del professore è sempre presente, disponibile e soprattutto reperibile, altra dote rara in questo ambito.

Stenosi preocclusiva arteria femorale comune destra e sinistra.

Stenosi biforcazione carotide sinistra 85%

Dopo aver eseguito un ecocolordopler a settembre 2018 "occasionale" senza sintomi (ma la mia Assicurazione lo proponeva gratis) con stenosi al 70%, l'ho rifatto al Gemelli con il dott. Tinelli a gennaio 19, dato che si tratta di un esame che dipende molto dall'operatore che lo esegue. Risultato: stenosi all'85%. Va Operato. La dr.ssa De Nigris si prodiga per inserirmi appena possibile nella lista degli interventi, che avviene lunedì 11 febbraio 2019. Ho avuto l'impressione di una squadra efficiente, anche perchè la sera prima è arrivato un paziente da un altro Ospedale di Roma dove un intervento vascolare simile al mio evidentemente non era riuscito. Anche il personale infermieristico è attento e affidabile.
Reparto che mi sento di consigliare.

Stenosi carotide sx.

A seguito di un controllo ecografico di routine (carotideo, aorta addominale e arti inferiori) e successiva Tac addome con mdc, mi è stato diagnosticato un aneurisma aortico con interessamento dell’iliaca di sinistra.
Su indicazione del medico che ha eseguito l’accertamento, ho contattato il Prof. Tshomba Yamume, primario di chirurgia vascolare, il quale dopo aver visionato gli accertamenti, mi ha illustrato che l’intervento che avrei dovuto subire era "molto importante" e quindi mi ha consigliato di effettuare una coronarografia di controllo (nel 2014 avevo subìto già un angioplastica).
Devo ringraziare il Prof. Tshomba Yamume di questa sua scrupolosità, a maggio 2018 mi sono sottoposto a questo accertamento e mi sono stati posizionati 4 stent per una ostruzione ad un'altra coronaria.
Finalmente il 18 di settembre ho effettuato l’intervento chirurgico di messa a piatto di aneurisma iliaco comune sinistro e sostituzione con innesto protesico aorto bisiliaco.
Ringrazio il Prof. Tshomba Yamume e la sua equipe, in modo particolare la dr.ssa Francesca De Nigris e la Dr.ssa Crea (anestesista) per la professionalità e umanità con cui sono mi hanno seguito e supportato in questo periodo difficile della mia vita.
Un ringraziamento anche a tutto il personale della terapia intensiva e del reparto che mi ha ospitato durante il ricovero.

Aneurisma arteria iliaca comune sinistra.

Trattamento di stenosi carotidea grave

Dopo aver eseguito un ecocolordopler con il Prof. Tondi, che ha confermato quanto già evidenziato in recenti esami presso altre strutture, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla tempestività del Prof. Tondi (evidentemente allarmato dalla mia stenosi carotidea al 80%), che ha immediatamente comunicato la mia situazione al Prof. Tshomba, primario di chirurgia vascolare. E sono rimasto ancora più sorpreso quando la stessa sera sono stato contattato al mio telefono dal Prof. Tshomba, che mi ha fornito le informazioni di contatto della sua equipe, nella persona della simpaticissima Dott.ssa De Nigris. Oltre la simpatia, nei giorni seguenti la Dott. De Nigris ha anche dimostrato una grandissima professionalità, consigliandomi di eseguire subito un test da sforzo, con la positività del quale è stato deciso di eseguire una coronarografia (già da me descritta in altra recensione) con posizionamento di stent nelle coronarie eseguita dal Prof. Crea. Dopo quaranta gg circa da questo primo intervento mi sono nuovamente ricoverato, sempre seguito dalla Dott.ssa De Nigris, per l'intervento alla carotide. Il Prof. Tshomba ha eseguito un intervento in anestesia totale di endoarteriectomia, con posizionamento di shunt, per la rimozione della placca che ostruiva quasi totalmente la mia arteria carotide destra (con la sinistra occlusa totalmente all'origine). L'intervento è durato circa due ore, al risveglio non ho avuto nessuna sensazione sgradevole nè di dolore. Nonostante il taglio sul collo di circa 10 cm, nei giorni seguenti sono stati più fastidiosi i cerotti della medicazione che non la ferita in se stessa. Sia nelle ore post-operazione che nei tre giorni successivi, non sono mai mancate le figure rassicuranti, oltre che estremamente simpatiche, del Prof. Tshomba e della Dott.ssa De Nigris, con visite giornaliere per verificare il mio decorso post operatorio. Devo anche menzionare la simpaticissima Dott.ssa Crea, l'anestesista che mi ha seguito nell'operazione con estrema professionalità. Devo comunque dire che nei 4 gg di ricovero al Gemelli, mi sono sempre sentito seguito e assistito da tutti, quasi coccolato, dai medici alle infermiere e anche dai portantini. Un grazie di cuore al Prof. Tshomba, alla Dott.ssa De Nigris e a tutta l'equipe, adesso sono tornato a vivere!

Stenosi carotidea.

Sento il dovere, a distanza di tre anni dall'intervento per riduzione endofemorale di AAA fusiforme sottorenale, di ringraziare gli eccellenti esecutori dell'intervento chirurgico dottor Codispodi e dottor Tinelli, nonché dell'equipe di assistenza.
Grazie ancora e grazie anche per avermi contattato (il reparto) telefonicamente qualche giorno fa per informazioni sull'esito post operatorio.
Eccellenti.

Aneurisma aorta addominale sottorenale.

Occlusione aorta

Intervento chirurgico di bypass aorto-bisiliaco + innesto aorto-arteria mesenterica superiore in VGS.
Un immenso grazie al Prof. Yamume Tshomba, al dott. Giovanni Tinelli e a tutto lo staff. Ho riscontrato tanta professionalità e umanità.

Sindrome di Lèriche + occlusione arteria mesenterica superiore.

Operazione per stenosi carotidea bilaterale

Il Prof. Yamume Tshomba è un medico giovane ma di altri tempi, quando il medico era cultura, educazione, gentilezza, umanità. Un signor medico. Questo io posso dirlo perché sono un uomo di altri tempi che continua a lavorare nei campi e a respirare l’aria di prima mattina, tra il verde della mia terra, grazie alle sue mani esperte. Grazie al professore Yamume e alla sua Equipe, in particolare alla dottoressa De Nigris, sempre gentile e disponibile.

Stenosi carotidea bilaterale.

Ho seguito per 5-6 anni l'evolversi di un aneurisma dell'aorta addominale e in questo tempo ho avuto modo di valutare le competenze tecniche e le qualità di vari nosocomi. Alla soglia dei 6 cm. ho dovuto decidermi per l'intervento e la scelta è caduta, non a caso, sul reparto di chirurgia vascolare del Policlinico Gemelli, dove ho trovato criteri e capacità di studio e programmazione dell'intervento con competenza e maturata esperienza. Al Dott. Giovanni Tinelli, che ho avuto modo di apprezzare anche per le sue qualità umane, rivolgo un sentito ringraziamento unitamente al Dott. Marco Natola e a tutto lo staff medico ed infermieristico che mi ha assistito nel decorso postoperatorio.

Ectasia aortica del tratto addominale.

Mi avevano diagnosticato dei rari tumori glomici (tumori del collo) in un'altra struttura, dove non mi avevano dato molte speranze se non la radioterapia, viste le dimensioni dei 2 tumori. Dopo aver cercato su internet, ho trovato un articolo scientifico dove trattavano questi tumori, ho contattato via e-mail una dottoressa che era tra i relatori e, dopo un appuntamento con visita, mi ha subito messo in contatto con il Prof. Snider (responsabile del reparto) e la sua equipe che, coadiuvati da equipe medica multidisciplinare - Pedicelli (radiologo), Almadori (Otorino), Paludetti (otorino) - mi hanno operato e tutt'ora mi seguono. In questo reparto ho trovato umanità e professionalità e vorrei ringraziare tutti i dottori e i prof., in particolar modo la dott.ssa Ferrante, che è stata di una gentilezza unica e professionalità e competenza indiscutibili.

Paraganglioma vagale destro e paraganglioma carotideo sinistro.

Stenosi carotidea bilaterale

Rivoltomi al Prof. Snider, persona professionale ed umana, per il problema di mio marito (stenosi carotidea bilaterale: 70% a sinistra e 85-90% a destra), il medesimo poneva indicazione a intervento di tromboendoarterectomia carotidea bilaterale. Durante la preospedalizzazione, alla luce della storia cardiologica di mio marito, lo stesso Prof. Snider suggeriva il trattamento delle stenosi carotidee per via percutanea. Mio marito veniva quindi ricoverato presso la Cardiologia 2, dove il Prof. Trani procedeva per un intervento in angioplastica, riuscito con grande successo, grazie alla sua competenza e professionalità. Un grandissimo grazie di cuore a tutti.

PTA di arteria carotide interna dx per via transfemorale.

Aneurisma dell'aorta addominale di 9 cm.

Dopo un intervento sbagliato subìto all'IDI, ho avuto la fortuna di venire operato dal Prof. Francesco Snider, al quale devo la mia sopravvivenza e che mi ha fatto ricredere sulla professionalità del personale medico di cui, ovviamente, dopo quanto subìto avevo perso ogni fiducia.

Messa a piatto dell'aneurisma dell'aorta e innesto protesico aorto-aortico per via extraperitoneale previa embolizzazione dell'aneurisma ipogastrico dx.

Dissezione aorta

La mattina del primo settembre mio padre è stato colpito da forte dolore toracico che si ripercuoteva sulla schiena. Dall'ospedale di Tarquinia trasferito in ambulanza al Belcolle di Viterbo, dove hanno diagnosticato la gravità della situazione (dissezione aorta discendente) e, dopo avermi avvisato telefonicamente delle condizioni quasi disperate di mio padre, è stato trasferito d'urgenza con l'elisoccorso al Gemelli. Fortemente sedato è stato ricoverato nel reparto UTIC Dolore Toracico. Infermieri e personale veramente squisito e disponibile a rendere tutte le informazioni. Il Prof. Codispoti è stato il nostro angelo. Ha prima provato a stabilizzare la situazione con terapia farmaceutica. Visti gli esiti poco soddisfacenti, ha quindi prontamente optato per l'operazione (9 settembre). L'operazione è riuscita, nonostante la gravità del caso, grazie a mio parere delle mani d'oro del Prof. Codispoti e della sua equipe. Decorso post operatorio eccellente nel reparto di cardiochirurgia. Anche qui struttura, organizzazione e disponibilità del personale veramente ottime. E' stato ricoverato quindi in reparto di cardiochirurgia vascolare fino al 21 settembre, data delle sue dimissioni. Ringrazio vivamente in primo luogo il Prof. Codispoti, il Prof. Snider, le loro equipes, infermieri, operatori sanitari. Tutti veramente squisiti.

Dissezione aorta.

Glomo carotideo

Operata di glomo carotideo, nel giro di 4 giorni ero a casa. Ho trovato competenza e disponibilità da parte del prof. Snider e di tutto lo staff medico ed ospedaliero. Sono grata di aver beneficiato di questa eccellenza. Buon lavoro per altri casi che verranno.
Anna Rita

Glomo carotideo.

AAA trattato per via endofemorale

Reparto di eccellente levatura professionale a tutti i livelli. Rapporti personali tra paziente e medici e paramedici dal tratto squisitamente umano e sereno.

AAA addominale trattato per via endofemorale.

Mi associo ai lusinghieri pareri espressi sul Prof. Snider. Nel mio caso (carotide destra ostruita all'85%) vi e' stata grande professionalita' e competenza nell'operazione e nel decorso postoperatorio, oltre che cortesia ed efficienza da parte del Primario e dalla sua equipe. Dieci e lode!
Maurizio Zanini

Intervento per ostruzione vena carotide destra.

RINGRAZIAMENTI RICONOSCENTI

Un complesso intervento per aneurisma dell'aorta toraco-addominale e sottorenale, che dall'incubo della vigilia si è trasformato in un "ordinario" intervento chirurgico grazie alla alta professionalità e competenza del Prof. SNIDER e della sua eccezionale equipe. La comprensione e umanità che mi hanno accolto al mio ingresso al reparto prima dell'intervento non sono mai venute meno e sento il bisogno di far giungere al Prof. SNIDER e alla sua equipe tutta la mia riconoscenza e un grazie, grazie, grazie infinito.

A.A.A.

RINGRAZIAMENTI

Mi chiamo Ugo Farnetti, abito a Vejano e ho un grande sentimento verso tutti i medici che mi hanno riportato in vita.
Era il giorno 1.11.2014, mi accasciavo a terra con forti dolori addominali, ma soprattutto all'inguine, sudavo fortemente freddo, credevo proprio di andarmene, ho alzato gli occhi al cielo pensando “non so perché ma se tu vuoi io sono pronto”.
Tutto sembrava, meno che la aorta addominale si fosse rotta di 7 cm., diagnosticata dopo il primo pronto soccorso sostenuto all’ospedale civile di Bracciano, in collaborazione con il Policlinico Agostino Gemelli Università Cattolica in Roma. In quest’ultimo venivo operato con urgenza con sostituzione totale dell’aorta in quanto si presentava tutta ingrossata, confermando l’apertura di 7 cm.
Oggi, a 3 mesi dall’operazione, posso dire GRAZIE GRAZIE GRAZIE.. un ringraziamento che viene dal profondo del cuore perché mi avete ridato la vita facendomi tornare più forte di prima. Il mio elogio più grande va alle strutture mediche che sono veramente in grado e all’altezza di ogni situazione.
Questo il personale coinvolto:
INFERMIERI DEMIDIO NORMA
ADDEI ROSSANA

Sostituzione aorta.

LODE DI MERITO

Ringrazio profondamente tutta l'equipe del Prof. SNIDER, in particolar modo il Dott. TINELLI, per l'umanità, la disponibilità, la competenza professionale e per avermi fatto sentire in paradiso durante i pochi giorni di degenza.
Sarai sempre nel mio cuor come un ANGELO CUSTODE.

INTERVENTO DI BYPASS AORTO-BISILIACO (15-10-2012).

LODE DI MERITO

Al prof. Francesco Snider, al prof. Raffaele Manni e alla dott.ssa Angela Ferrante vanno lodi di merito per la loro eccellente professionalità, umanità e serietà nello svolgere un lavoro tanto delicato. E' ora di smetterla di parlare di malasanità. A tutti e tre un grazie grande grande.

ENDOARTERECTOMIA DELLA BIFORCAZIONE CAROTIDEA SINISTRA CON SUTURA DIRETTA DELL'ARTERIOTOMIA.

Rivascolarizzazione - dr. Codispoti

...anche se con molto ritardo, un ringraziamento profondo va all'equipe del Prof. Snider, in particolar modo al Dirigente Medico Dott. Codispoti per la sua umanità, disponibilità e competenza professionale per aver accolto e curato mio padre, arrivato in ospedale in condizioni quasi disperate per Ischemia critica all'arto sinistro. Prima di arrivare in questo reparto altri centri avevano considerato gia' l'amputazione dell'arto pocanzi citato... Entrato presso la u.o.c. vascolare 8° piano, proprio il Dott. Codispoti ha preso a CUORE la situazione di mio padre (senza nulla togliere al resto dell'equipe); nei giorni successivi i vari e tempestivi controlli che venivano effettuati, rilevavano altri problemi in progressione (trombo coronarico RICANALIZZATO), e quindi un ritardo nell'intervento all'arto sinistro. Effettuato l'intervento coronarico, successivamente è stato operato all'arto, scongiurando così il peggio... In successione e a cadenza venne operato ad entrambe le carotidi.
A distanza di 4 anni oggi mio padre sta bene... ed ancora oggi parla di lui e della sua equipe come i suoi angeli custodi...
Un Grazie Infinito.

Ischemia critica arto inferiore sx.

Chirurgia carotidea- Prof. Francesco Snider

Entrato in reparto il mio vicino di letto mi disse che la mattina successiva sarebbe stato operato, come me, alla carotide sinistra.
Così avvenne. Alle 21,30 dello stesso giorno avevamo spento le luci della stanza per prendere sonno quando vedemmo entrare un "camice bianco" da solo; accese la luce si avvicinò al mio vicino, ne verificò le condizioni, lo tranquillizzò con poche parole e se ne andò. Non era un fantasma nè un medico delle fiction televisive, era il Prof. Francesco Snider - Direttore del Reparto! Chi legge ne tragga le conclusioni....

Carotide sinistra.

Siete in ottime mani

mio padre, che purtroppo non c'è più, quando andava in questo reparto si sentiva come a casa sua.. era tranquillo e sereno. è stato curato con serietà e professionalità... purtroppo non si trovava in zona quando si è sentito male.. ed è finito in mano a degli ignoranti che lo hanno dimesso dal pronto soccorso, senza accorgersi di una emorragia in atto, dicendo di tornare a casa, bere acqua e fare un clistere..

problemi circolatori.

reparto chirurgia vascolare e malattie infettive

Mi sono sentito sempre trattato con molta professionalità, rispetto e pazienza da parte del personale sia medico, che infermieristico ed ausiliario. Un ottimo reparto.

terapia mirata per una grave infezione della protesi femoro-femorale; espianto protesi femoro-femorale e posizionamento protesi axillo-femorale.
1 2 3 4 5