Neurochirurgia 1 Istituto Neurologico Besta

1 2 3 4 5 6 7

Grazie al Dott. Prada Francesco

Ringrazio il Dott. Prada a cui ancora mi rivolgo, a distanza di 5 anni dall'operazione riuscita egregiamente, per ogni mio controllo, anche a distanza, vista la mia provenienza (Napoli) e l'emergenza sanitaria che gli ospedali di tutta Italia, ed in special modo quelli della Lombardia, stanno passando.
Rinnovo i miei ringraziamenti a tutto lo staff medico ed infermieristico.

Meningioma alla clinoide di sinistra.

Dott. Saladino Andrea

Ringrazio il Dott. Saladino e la sua equipe per avermi supportata in un intervento tanto importante per me. Io e mio marito, pur essendo in piena pandemia Covid (operata il 18 Maggio 2020) non ci siamo mai sentiti SOLI. Tutto il personale è stato sempre presente, attento e disponibile.
Io ora sto bene e ringrazierò sempre il dottore per avermi restituito tanto benessere.

MENINGIOMA.

Intervento Neurochirurgia 1 Carlo Besta

Sono tra i tanti pazienti del sud che si sono affidati alla professionalità dell'Istituto Neurologico Carlo Besta. Devo enorme gratitudine al Dott. Andrea Saladino ed a tutta l'equipe per avermi rimesso in piedi in brevissimo tempo. Adesso mi sento rinato dopo enormi cefalee persistenti, scostamento e confusione mentale, perdita equilibrio, fiacchezza, etc. Sto benissimo! Ringrazio di cuore il dottore per la sua determinazione, semplice e pronta delucidazione, elevata professionalità, umanità e cortesia da parte di tutti durante la degenza. Grazie di cuore a tutto il personale infermieristico professionale dell'Istituto Carlo Besta, che consiglio a tutti coloro che devono affrontare, perché così mi sono riproposto, un intervento.

Meningioma temporale dx.

Intervento Istituto Neurologico Carlo Besta

Sono una paziente oncologica, dal 08/01/2015 al 08/06/2020 ho subìto 8 interventi. L'ultimo è stato eseguito alla Clinica Besta dall'equipe del Dott. Francesco Prada. La paura come sempre era tanta, ma grazie a tutti gli specialisti sono riuscita a superare anche questa dura prova. Ringrazio tutto il personale eccellente della sala operatoria e del reparto, gli anestesisti che con la loro professionalità ed umanità mi hanno sostenuta e un grazie di Cuore al Dott. Francesco Prada, che ha eseguito l'intervento di asportazione di una lesione intra-diploica moriforme fronto parietale destra.
Mi ritengo fortunata ad essere seguita e curata in due strutture d'eccellenza: l'istituto dei Tumori e la Clinica Besta.
Grazie. Grazie. Grazie.
Isabella G.

Lesione intra-diploica moriforme fronto parietale dx.

Intervento presso Istituto Neurologico Carlo Besta

Sono stata sottoposta in Istituto ad intervento di asportazione di meningioma temporale sinistro di grado 1, con ottimo risultato. Ero già in piedi il giorno successivo. Sto benissimo. Sono stata operata dal dottor Prada Francesco, che ringrazio per l’ottima professionalità e competenza. Ringrazio ovviamente tutta la sua equipe e tutto il personale di questo Istituto per l’ottima organizzazione. Ho avuto molta paura, ma ora sono contenta di stare bene, grazie alla perfetta preparazione di tutti.
Nutro profonda ammirazione per tutto il personale medico che ci salva e ci migliora la vita. Grazie.

Meningioma temporale sx.

PERSONALE SPLENDIDO

Sono stato ricoverato 8 giorni in neurochirurgia, dopo aver subìto un intervento di rimozione di un macroadenoma ipofisario.
Sono stato benissimo, il personale è eccellente, persone splendide, gentilissime, disponibili e professionali. Che dire, quando mi avevano dimesso, non volevo andarmene. Una eccellenza nel vero senso della parola!

Macroadenoma ipofisi.

GRAZIE DOTT. SALADINO

Si ringrazia di cuore il dottor Saladino Andrea, unitamente alla sua equipe, che rende l'Istituto Carlo Besta un'eccellenza italiana per la terapia neurologica. Abbiamo riscontrato, paziente e familiari, elevata professionalità, umanità e cortesia da parte di tutti coloro che, durante la degenza ospedaliera, si sono occupati di mia madre, operata a Novembre scorso per l'asportazione di un meningioma cresciuto a ridosso del midollo. Anche durante l'emergenza covid-19 hanno garantito una puntuale assistenza, non tralasciando mai la sicurezza del paziente e dello staff medico. Grazie ancora al dr. Saladino per tutto ciò che ha fatto!

Glioblastoma

Mio marito G. è stato operato il giorno 17/01/2020 presso l' istituto Besta di un glioblastoma. Nella giornata di ieri abbiamo fatto la vista di controllo a cinque mesi circa dall'operazione. Asportazione totale, no residui, no recidive, no problemi, nessun farmaco oltre il chemioterapico.
Senza moralismi inutili, il Besta, ad oggi, ha salvato la vita a mio marito. Eccellenza Italiana e non solo.
Un grazie per tutta la vita al neurochirurgo e al suo staff.

Glioblastoma.

Besta is the best!!!

Professionale, umano, rassicurante… il dottor Marco Saini mi ha subito ispirato fiducia.
Così, quando finalmente ho trovato il coraggio di affrontare quel delicato intervento che mi ha tenuto tante ore in sala operatoria per l'asportazione di un voluminoso meningioma, mi sono affidata a lui.
Nonostante il periodo non fosse dei migliori (eravamo nel pieno di un’emergenza sanitaria senza precedenti), tutto si è svolto con la massima efficienza e tempestività: dopo soli 5 giorni di degenza, il 13 marzo ero già a casa!
Nessuna complicanza, e quando dopo pochi giorni mi è stato recapitato l’esito dell’esame istologico, ancora una volta è stato il dottor Saini a rassicurarmi e a spiegarmi come procedere. Non finirò mai di ringraziarlo!
Ringrazio anche la sua splendida equipe, che mi ha sostenuta e confortata nell’angosciante fase di preparazione all’intervento, e tutto il personale del reparto di Neurochirurgia 1 dell’Istituto Carlo Besta, un’eccellenza sanitaria di cui noi italiani dobbiamo andare fieri.

Lesione espansiva extra-assiale del forame magno.

Mengioma della convessità frontale sinistra

Mi chiamo Serena, ho 48 anni, sono un infermiere professionale e presto servizio da molti anni nel Pronto Soccorso della mia città. Un improvviso episodio vertiginoso di tipo soggettivo, associato a cefalea, mi ha indotta a sottopormi a diversi accertamenti. La RMN ha documentato la presenza di un meningioma della convessità frontale sinistra delle dimensioni di 1,5 cm. per 2 cm., la cui coda durare patologica si estende per gran parte della convessità frontale sinistra. Naturalmente un referto simile ti stravolge la vita, in un istante da sanitario sono diventata la paziente. Ma la soluzione al mio problema sapevo che avrei potuto trovarla a Milano all'Istituto Carlo Besta! Il 22/03/2019 è una data che mi ha concesso una seconda occasione, una seconda vita, ciò lo devo al dottor Luca Mattei, MEDICO ECCELLENTE, DI ALTISSIMA PROFESSIONALITÀ E COMPETENZA!! Ha saputo infondermi quella tranquillità che, da sanitario, consapevolmente so che difficilmente può essere trasmessa! Una persona davvero speciale ! Rivolgo inoltre un sincero senso di gratitudine a tutto il personale infermieristico ausiliario che mi ha accolta ed assistita con amorevoli cure.

Meningioma convessità frontale sx.

Intervento chirurgico asportazione meningioma

A fine febbraio 2019 mi sono rivolto all'Istituto, a seguito della scoperta casuale di un meningioma di notevoli dimensioni da asportare con intervento chirurgico. Fin dall'inizio mi sono affidato al Dott. Marco Saini, che ringrazio esplicitamente. Non posso che parlare bene della mia esperienza. Sebbene abbia dovuto attendere un mese circa per l'intervento, così come si era subito prospettato (la patologia non richiedeva grande urgenza), ne è valsa la pena: mi sono reso conto di aver fatto la giusta scelta. Ottimo il rapporto con lo staff medico e infermieristico, di elevate competenza e professionalità e struttura che ha tenuto fede agli impegni presi.

ECCELLENZA a MILANO - dottor Francesco Prada

Ho capito perchè l'istituto Besta ha file d'attesa di pazienti che vengono anche dal sud, per la Neurochirurgia è una struttura all'avanguardia con medici competenti e che utilizzano tecniche innovative. Mi ritengo fortunata ad essere stata operata dal dottor Francesco Prada, che mi ha letteralmente donato una nuova vita con competenza, professionalità e simpatia. So che ho una colonna "difficile", ma mi ritengo fortunata ad aver incontrato il dottor Prada.

MICRODISCECTOMIA E FISSAZIONE PER VIA ANTERIORE A LIVELLO C6-C7.

Asportazione epidermoide angolo ponto cerebellare

Nel 2013, occasionalmente, ho scoperto la presenza di una cisti epidermoide nell'angolo ponto cerebellare destro. Mi viene spiegato che si tratta di una lesione benigna, ma a crescita lenta, e che il problema principale è la zona in cui è situata, dove "solo un pazzo avrebbe potuto operare". Dopo l'angoscia iniziale, iniziamo a convivere "pacificamente" e faccio solo dei controlli periodici. A gennaio del 2018 nasce mio figlio, a luglio rispondendo al telefono, mi accorgo che qualcosa non va nel mio orecchio, ma mi assale il terrore, perché dentro di me so che il problema non è nel mio orecchio, ma nella mia testa. A febbraio del 2019, un po' perchè mi ero documentata, un po' per esperienza di due mie conoscenti, parto per Milano, per recarmi all'istituto neurologico Carlo Besta e così conosco il "pazzo" che il 23 settembre del 2019 mi ha operata: il dottor Andrea Saladino! Adesso sono passati quasi quattro mesi e, a parte qualche lieve fastidio, sono rinata, soprattutto emotivamente e sto crescendo il mio bambino: il non poterlo fare era la cosa che più mi spaventava in assoluto! E di questo sarò eternamente grata al dottor Saladino in primis e a tutto il reparto di neurochirurgia dell'istituto neurologico Carlo Besta!

Cisti epidermoide angolo ponto cerebellare dx.

Asportazione ganglioglioma anaplastico

Mi chiamo Agata e vorrei parlarvi della mia esperienza al Besta.
A mia figlia, 19 anni, a febbraio è stata riscontrata una lesione all'encefalo di circa 1 cm.
Abbiamo cercato disperatamente chi potesse aiutarci a risolvere quello che per noi era diventato un vero e proprio incubo, ma a Catania nessuno ha saputo indicarci dove andare.
Dopo varie ricerche siamo venuti a conoscenza dell'Istituto Besta, un'eccellenza in questo campo, dove mia figlia è stata visitata dal meraviglioso dott. Alessandro Perin, che non smetterò mai di ringraziare.
Il dott. Perin ci ha spiegato tutta la problematica di mia figlia dicendoci che da lì a breve avrebbe effettuato l'intervento per rimuovere la lesione; intervento eseguito magistralmente ad aprile.
Un medico come pochi che ha seguito mia figlia per tutto il periodo della degenza dimostrando sempre immense doti di umanità e professionalità.
Mia figlia, visto l'esame istologico, ha dovuto effettuare dei cicli di radioterapia che ha effettuato sempre al Besta, così come i controlli con l'oncologo, e anche in questi reparti abbiamo trovato altrettanta competenza e professionalità.
Scusate il mio dilungarmi, ma solo per dirvi di affidarvi senza timori all'Istituto Besta, dove troverete medici fantastici che sono in grado di dare una risposta alle vostre patologie, così come fantastico è tutto il personale infermieristico, tecnico e amministrativo, proprio a 360 gradi.

Ganglioglioma anaplastico.

Asportazione ependimoma del IV ventricolo

Mi chiamo Simona, ho 53 anni e dopo circa un anno di episodi sincopali, perdita di conoscenza, capogiri e diplopia, inizialmente attribuiti a problematiche di natura cardiologica - essendo cardiopatica - nel maggio 2019, dopo una prima visita neurologica, sono stata sottoposta a un elettroencefalogramma, una TAC e una RM con mdc presso un ospedale di Roma, città dove risiedo. Tali esami hanno evidenziato la presenza di un ependimoma, una voluminosa lesione espansiva del tetto del IV ventricolo del cervello. Mi è stato consigliato di contattare immediatamente un noto neurochirurgo, direttore sanitario di un importante ospedale della Capitale. Dopo pochi giorni, riesco ad incontrarlo nel suo studio privato dove, limitandosi a leggere la mia documentazione e senza nemmeno visitarmi, mi informa che la lesione deve essere asportata ma che tale intervento, estremamente delicato, non può essere effettuato in nessun ospedale in Italia ma esclusivamente all’estero, nello specifico presso la clinica privata INI situata ad Hannover. Lascio immaginare il senso di smarrimento e di perplessità che mi ha pervaso, unito alla prostrazione dovuta alla notizia già tristemente ricevuta qualche giorno prima della presenza di questa lesione, oltre alla preoccupazione per le spese economiche che io e la mia famiglia avremmo dovuto affrontare. Tuttavia, nel frattempo, grazie a ricerche su Internet, mio marito era venuto a conoscenza dell’I.R.C.C.S. Istituto Neurologico “Carlo Besta" di Milano, dove vengono curate patologie di questo tipo con tecnologie tra le più innovative in Europa, e del Dott. Alessandro Perin, grande esperto in questo settore e direttore scientifico del Besta Neurosim Center. Abbiamo, pertanto, contattato il centro e, dopo pochi giorni, il 3 giugno, ho incontrato il Dott. Perin presso gli ambulatori. Dopo un ampio colloquio e una visita approfondita, il Dott. Perin mi ha spiegato dettagliatamente la mia situazione, spiegandomi molto chiaramente il tipo di intervento a cui dovevo essere sottoposta, degli eventuali rischi e che poteva esserci la possibilità di effettuare cicli di radioterapia o chemioterapia e una riabilitazione nel decorso postoperatorio. Durante la visita, ho potuto subito constatare l'alta professionalità e la grande umanità del Dott. Perin, che mi ha fatto sentire a mio agio e mi ha ispirato un’immensa fiducia. Sono stata messa in lista per l’intervento e il 27 giugno sono stata da lui operata: l’intervento in neuronavigazione è durato circa otto ore e, grazie alla sua elevata competenza, la lesione è stata asportata senza nessuna complicazione e non è stato necessario effettuare nessun tipo di riabilitazione. Ora sto pian piano riacquistando le mie energie e tornando alle mie consuete attività quotidiane. Non dimenticherò mai il validissimo personale infermieristico che durante la mia permanenza presso il reparto di Neurochirurgia 1 mi ha assistita quotidianamente con grande competenza e dedizione. Sarò eternamente grata al Dott. Perin a cui devo la mia vita, un medico che rappresenta in Italia un’eccellenza in questo campo di cui essere fieri e orgogliosi. La sua preziosa esperienza e la sua profonda cortesia mi hanno accompagnato in un momento estremamente delicato della mia vita e hanno rafforzato quella fiducia e stima nel sistema sanitario italiano che ho sempre avuto e che neppure l’incontro con il neurochirurgo di Roma, che raccomandava l’operazione all’estero in “clinica privata", aveva mai scalfito.
Ringrazio infinitamente il Dott. Perin e la sua équipe per avermi donato la “mia nuova vita".

Ependimoma del IV ventricolo.

NEUROCHIRURGIA 1 ISTITUTO CARLO BESTA MILANO

Mi chiamo Paola, ho 25 anni ed il 5/4/2019 sono stata operata dal Dott. Prof. Alessandro Perin per asportazione di neurocitoma ventricolare destro.
Sono laureanda all’accademia di Belle Arti di Palermo e dal mese di novembre 2018 ho iniziato ad accusare forti mal di testa. Nonostante le insistenze di mia madre affinché andassi da un medico, ho posticipato poiché avevo a febbraio alcuni esami da sostenere in Accademia. Intanto i mal di testa si presentavano più intensi e frequenti, soprattutto la sera ed al mattino, accompagnati da nausea e vomito. Il 14 marzo 2019 la Risonanza magnetica con mezzo di contrasto ha messo in evidenza questa grossa lesione di circa cm. 5.
Dopo varie ricerche mia madre, utilizzando internet, leggendo le ottime recensioni sulla Fondazione Carlo Besta di Milano e sopratutto dell’operato del Dott. Prof. Alessandro Perin (a cui devo la vita), ha prenotato tramite il CUP una prima visita per il 25 marzo 2019.
Nel corso della stessa il Prof. Perin mi ha spiegato quale era la mia reale situazione, e mi ha anche detto che probabilmente dopo l’intervento ci sarebbe stata la comparsa di una emiplegia sinistra, ma temporanea e che con la fisioterapia avrei ripreso le funzioni della mia parte sinistra. Ho espresso il desiderio che fosse lui ad operarmi.
Intanto la mia vista si era sdoppiata (diplopia) e a carico dell’occhio destro ho avuto una emorragia vitreale.
Giorno 4 aprile sono andata per il pre ricovero al Besta e l’indomani mattina sono stata operata. Il prof. Perin dopo tante ore di intervento (circa 7) è riuscito ad asportarmi tutta la estesa neoplasia cerebrale.
Sono rimasta al Besta 11 giorni prima di essere trasferita in un eccellente centro di recupero fisioterapico, che è Villa Beretta di Costa Masnaga.
Voglio sottolineare che negli 11 giorni di degenza all’Istituto Besta ho potuto constatare l’alta professionalità, la presenza costante e la gentilezza di medici, infermieri e operatori socio sanitari. Nulla è lasciato al caso, è sempre tutto sotto controllo, il paziente non si sente mai solo.
Equipe medica di una professionalità e competenza superlative ed eccellenti, e strumentazione all’avanguardia.
Non mi sono mai abbattuta, perché sapevo di essere in ottime mani.
Dopo 5 settimane di fisioterapia a Villa Beretta, sono ritornata a casa, in Sicilia, sulle mie gambe.
Sono tornata al Besta per la visita di controllo dopo 3 mesi dell’intervento e del neurocitoma non c’era traccia (ho rifatto RM con contrasto).
È stata dura, soprattutto il periodo in sedia a rotelle (per una come me abbastanza attiva e dinamica, sempre in movimento tra studio, lavoro ed attività fisica), ma con la buona volontà e soprattutto con l’affetto dei miei cari e le notizie che via via comunicavo al Prof. Perin che mi ha sempre incoraggiato ad andare avanti ed a non mollare mai, sono qui a testimoniare la mia esperienza.
Con le ricerche, gli strumenti tecnologici di altissima precisione e le eccellenze mediche come il Dott. Prof. Perin e tutta la sua equipe medica, c’è una altissima probabilità di guarigione dai tumori cerebrali.
Invito chi ne è affetto a non abbattersi ed ad essere positivo sempre, ad affidarsi alle cure di medici specialisti ed a strutture ospedaliere all’avanguardia in questo settore come il Besta di Milano.
Scusatemi per la lungaggine della recensione, ma è un mio dovere morale testimoniare che tumore cerebrale non significa perdere ogni speranza, ma tutt’altro.
Paola Giattini

Neurocitoma centrale intraventricolare dx.

Un grazie all'INFINITO!

Il DOTTOR SALADINO ANDREA e la sua equipe dell’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano sono semplicemente fantastici! All'età di 19 anni mi è stato diagnosticato un aneurisma cerebrale localizzato nell'arteria sinistra del mio cervello. Sono rimasta sotto controllo per quattro anni mediante accertamenti periodici. Lo scorso ottobre è stata presa però la decisione che la soluzione migliore sarebbe stata quella di intervenire mediante un intervento di clippaggio, in quanto l’emorragia cerebrale sembrava fosse davvero vicina. Ricordo ancora quando mi venne comunicato che da lì a poco mi sarebbe stata “aperta la testa”. Io mi nascondevo dietro la mia cartelletta rosa piena di carte e dischetti di risonanze, mentre i medici mi dicevano di stare tranquilla, che stavano prendendo la decisione che mi avrebbe salvato la vita!
L'intervento si prospettava molto difficile sin dall’inizio, in quanto la zona dove intervenire era complicata da raggiungere. Una decina di ore in sala operatoria e una notte in terapia intensiva. Una volta aperti gli occhi ero viva e tutto era riuscito alla grande, nonostante i grandi rischi connessi e le lesione che avrebbero potuto intercorrere.
Tenevo stretta la mia vita tra le mani, DI NUOVO!
Dopo l'intervento ho avuto la sfortuna di avere un paio di crisi epilettiche e sono tutt'ora in terapia. Ma quel terribile aneurisma è stato escluso!
Da quel giorno la mia vita è ricominciata, quasi da zero. La ripresa è stata rapida fin da subito e ora, dopo dieci mesi ho ritrovato il mio sorriso!
Un GRAZIE INFINITO al dottor Saladino e alla preziosa collaborazione del dottor Luca Mattei. Grazie per l’immensa umanità, professionalità e forza dimostrate nei miei confronti!
Grazie all'Ospedale Besta per la sua eccellenza nella cura delle patologie a livello cerebrale. Grazie per non avermi fatto sentire un “numero” ma una persona con cuore e anima.
Un intervento del genere presenta una delicatezza indescrivibile, soprattutto ad una paziente di giovane età come la mia, per cui la vita rappresenta ancora qualcosa di incomprensibile e misterioso!!!

Esclusione aneurisma cerebrale arteria media di sinistra.

Asportazione meningioma clinoideo laterale

L'anno scorso ad agosto 2018 scopro per caso, facendo una risonanza alla testa per altri motivi, un meningioma clinoideo laterale sinistro di 2,6 cm., con edema perilesionale che non mi dava sintomi. Mi cade il mondo addosso, mi documento per capire dove poter andare e tramite internet leggo le recensioni molto positive sull'istituto Carlo Besta e in particolare sul dott. Andrea Saladino, e decido di prendere un appuntamento con questo dottore. Il 12 settembre mi visita e da subito noto, oltre ad una altissima competenza, pur essendo giovane, una grande umanita', mi mette subito a mio agio e spiega dettagliatamente a me mio marito e mio fratello che è necessario l'intervento, anche se io inizialmente non ero molto d'accordo. Ma per l'eta'(52 anni), le buone condizioni fisiche e le dimensioni del meningioma, era meglio intervenire subito piuttosto che aspettare e rischiare che andasse ad intaccare il nervo ottico e la carotide; così mi metto in lista per l'intervento (6 mesi di attesa per il mio tipo di patologia,) tenendomi in contatto con il dott. Saladino che mi ha tenuta monitorata facendomi fare campi 2 visivi e 2 risonanze. Il 12 aprile sono stata operata con successo senza nessun danno neurologico, dopo 7 ore di intervento e una notte in terapia intensiva, come da prassi, sono andata in reparto e il 5° giorno sono stata dimessa. La convalescenza a casa è stata meno pesante di quello che pensassi e dopo un mese dall'intervento ho ripreso a fare la mia vita di sempre e a guidare. Devo ringraziare tutto il personale del reparto, gentile attento ed umano, i medici ed in particolare il dott. Saladino, che è sempre stato presente e non mi ha mai fatto sentire da sola e ha saputo rincuorarmi anche quando sono andata un po' in crisi.
Grazie di tutto.

Meningioma della clinoide laterale sx.

NEUROCHIRURGIA- MENINGIOMA- DR. PERIN

Mio padre nel 2012 (età 75 anni) si trovava ricoverato presso il Policlinico di Milano per degli accertamenti,
lo sottopongono a svariati esami e durante uno di questi scoprono un meningioma frontale destro di modeste
dimensioni, che però non gli procurava disturbi e non era relazionabile al motivo per il quale era stato
ricoverato. Nonostante ciò gli viene consigliato un intervento di asportazione che avrebbero eseguito nella
medesima struttura di lì a pochi giorni.
Decidiamo di non farlo operare e dopo la dimissione ci rechiamo all'Istituto Besta per avere un parere. Viene visitato da professor Solero, che lo rassicura, dicendogli che probabilmente il meningioma è presente da diversi anni e non causandogli problemi particolari e, vista l'età, che non conviene effettuare un intervento, ma di eseguire controlli periodici per valutare l'eventuale accrescimento - e così facciamo. Nel 2018 mio padre nota un significativo peggioramento nella deambulazione con disturbi soprattutto al piede sinistro, ma considerando che soffre da molti anni di artrite reumatoide e oltretutto nelle spazio di 8 mesi si era fratturato prima la tibia e poi il perone del medesimo piede, attribuiamo a ciò la causa della faticosa deambulazione, ma per approfondire la situazione a settembre 2018 decidiamo di tornare al Besta. Scopriamo che il Prof. Solero è andato in pensione e ci viene consigliato il Dr. Perin. All'inizio rimaniamo delusi perché il professor Solero non era solo un bravo medico, ma anche una ottima persona, capace di dialogare con il paziente. All'inizio di ottobre 2018 veniamo ricevuti dal Dr. Alessandro Perin. che guarda la risonanza di mio papà e ci dice che il meningioma è notevolmente cresciuto; inoltre c'è un principio di sanguinamento e la causa delle difficoltà nel muovere la gamba sinistra è dovuto proprio quello, ma vista l'età (81 anni), l'intervento presentava molti rischi e la radioterapia in quella sede non era possibile. Decide di provare con una terapia a farlo sgonfiare. Ma dopo appena un mese mio padre, nello spazio di un settimana, perde l'uso completo della gamba e inizia a perdere anche il controllo del braccio sinistro. Mi metto subito in contatto col Dr. Perin, che ci fa andare immediatamente al Besta, rileva lo stato fisico di mio padre e ci dice che la risonanza mostra un importante sanguinamento del meningioma, il cervello è in sofferenza e non ci resta che operare. Siamo spaventati, ma rassicurati dal Dr. Perin, che si rivela subito una persona straordinaria, un medico pieno di empatia. Per conoscere le sua eccezionale competenza basta leggere il suo curriculum, ma basta incontrarlo per capire che le doti umane vanno anche oltre.
Ci prepariamo per l'intervento, ma durante il pre-ricovero si accorgono che mio padre ha una fibrillazione atriale che non permette di eseguire l'operazione; noi in panico, ma al Besta non perdono un minuto, fanno una serie di telefonate e in due ore mio padre si trova nel reparto cardiologico di un altro ospedale, dove viene stabilizzato e finalmente può tornare al Besta per essere operato.
Arriva il fatidico giorno e dopo ben sette lunghe ore vediamo salire il Dr. Perin, stanco, ma sorridente che ci dice: "tutto è andato bene, adesso lo mettiamo in terapia intensiva e tra un paio d'ore potrete vederlo". Saliamo al reparto di terapia intensiva e dopo più di due ore chi vediamo uscire? Ancora il dr. Perin, era passato a controllare i suoi pazienti prima di andare a casa. Questo è il dr. Perin, instancabile e appassionato, al quale mai smetteremo di dire grazie così come anche diciamo grazie a tutto il personale che ci ha accolto.

MENINGIOMA FRONTALE.

Sono rinato.
Sono stato operato un anno fa al Besta di craniofaringioma.
Formidabili tutti. Inservienti, infermieri e Dottori.
Sono stato seguito e operato in contemporanea dal dottor Saladino e dottor Mattei, chi mi hanno ridato la vita dopo 3 anni di tribolazioni e peregrinaggi da uno specialista all'altro..
Operazione difficile perché il craniofaringioma era di 3 centimetri e aveva già aggredito i nervi ottici (vedevo sdoppiato), ipofisi e ippotalamo.
Non mi hanno neanche aperto la scatola cranica. Sono entrati dal naso.
Nessun segno, nessuna cicatrice.
Ora vedo bene, prendo le mie medicine e sto bene.
Vita lavorativa ripresa al 100%.
Saladino e Mattei sono due neurochirurghi eccezionali, due Angeli per me.
Chi soffre di craniofaringioma li contatti subito.
Io sono rinato grazie a loro.

Craniofaringioma.

Neurochirurgia - Dott. Perin Alessandro

Sono stata operata presso il Besta a Milano dal Dott. Perin Alessandro; ho subìto un intervento molto delicato, dove mi veniva asportato un neurocitoma al cervello!
Intervento riuscitissimo, ringrazio per la competenza e la professionalità il Dott. ALESSANDRO PERIN!

Neurocitoma.

Operazione di meningioma

Tutti competenti e precisi, a partire dal Dr. Perin che mi ha operata.
Io sono siciliana e ho avuto tante operazioni, ma un dottore così disponibile non l'ho mai incontrato prima. Mi ha dato tanta sicurezza. E' una persona disponibile, ma soprattutto mi ha rimessa in gioco per continuare a vivere.

Meningioma frontale sx.

Personale competente che sa il suo lavoro

Dopo 5 anni di cura di diagnosi sbagliata di cefalea che ci hanno dato a Città di Brescia, grazie all'Istituto Carlo Besta e in special modo al dottore Saladino mi sono ripresa. Grazie a loro ho scoperto la diagnosi giusta, il nome della malattia causa del mio dolore.
Ringrazio tutto il personale per il lavoro e la dedizione!

Aracnoidocele intra-orbitario.

Sono guarito

Dopo 6 anni di tormenti, grazie alla equipe dell'Ist. Neurologico Carlo Besta di Milano, sono finalmente guarito dalla nevralgia del trigemino. GRAZIE A TUTTI.

Nevralgia trigeminale.

Ricoverato mio figlio ad ottobre 2018 con condrosarcoma alla giugulare, è stato operato dal dottor DiMeco, che ci ha ridato il sorriso.
Grazie ancora per esserci.

Condrosarcoma forame giugulare.

Craniofaringioma

Sono stato ricoverato presso il Besta, reparto Neurochirurgia 1, in gennaio 2019.
Devo dire che sapevo dell'altissima professionalità e bravura dei chirurghi che vi lavorano, ma trovare una dedizione e professionalità tali verso il paziente ed i suoi familiari, da parte di tutto il personale, non me lo sarei aspettato.
Ringrazio tutti, con un particolare ringraziamento al dottor Saladino, che ha effettuato l'intervento e che mi ha consentito di tornare a vedere come prima e che mi ha messo nelle condizioni di affrontare, con tranquillità, un intervento complesso.
Un ringraziamento anche all'otorino del San Paolo, che ha operato col dottor Saladino.

IDROCEFALO TRIVENTRICOLARE

Mi chiamo Monica Voglino, in seguito a continue cefalee, vertigini e calo della vista ho effettuato una Risonanza Magnetica con studio del flusso liquorale il 11/07/2018, che ha evidenziato un Idrocefalo triventricolare con stenosi dell’acquedotto.
Una successiva visita neurologica ha determinato l’esigenza di un intervento neurochirurgico per far fuoriuscire il liquor in eccesso dai ventricoli.
Mi sono informata su che tipo d’intervento mi sarei dovuta sottoporre e le prospettive erano di un inserimento di un catetere permanente fino giù al peritoneo dove si sarebbe scaricato il liquor in eccesso.
L’idea di avere un corpo estraneo permanente dentro di me non mi piaceva per nulla.
Successive ricerche mi hanno permesso di scoprire che all’Istituto Besta di Milano il neurochirurgo dott. Perin aveva affinato una tecnica meno invasiva di terzo-ventricolo-cisternostomia in visione endoscopica, in parole semplici praticando un foro nel terzo ventricolo, permettendo così al liquor di fuoriuscire.
Il giorno 01/10/2018 mi visita il dott. Perin, dimostrandosi subito professionalmente molto preparato e attento al mio stato d’animo.
Con grande umanità e tatto mi mette di fronte alle conseguenze future del mio idrocefalo (perdita totale della vista e demenza), convincendomi che l’intervento era necessario per scongiurare tali conseguenze e migliorare la mia qualità di vita.
L’11/10/2018 vengo sottoposta all’intervento dal dott. Perin con esito eccellente, senza la fastidiosa introduzione del catetere.
Il 31/01/2019 la visita di controllo, previa Risonanza magnetica sancisce il successo dell’intervento con un’evidente riduzione dei ventricoli.
Nel ringraziare di cuore tutta l’equipe del reparto di neurochirurgia, confermo l’eccellenza dell’Istituto Besta.
Un grazie particolare lo rivolgo al dott. Perin, che ha saputo darmi coraggio ad affrontare questo intervento eseguito da Lui magistralmente.
Grazie!

IDROCEFALO TRIVENTRICOLARE.

Meningioma

In seguito alla comparsa di una importante cefalea, mia madre nell'aprile del 2016 eseguiva una RM dove si riscontrava una voluminosa massa nel lato destro del cervello, un meningioma che avvolgeva una vena centrale. Nel maggio del 2016 si sottoponeva ad intervento chirurgico presso il San Carlo di Potenza, regolare post operatorio, il medico che l'ha operata ci ha raccontato di un quadro clinico favoloso, non si raccomandava nessun ulteriore controllo dicendo che del tumore era rimasta una piccolissima parte, chiamata da lui filamento, che non necessitava di trattamenti o visite ulteriori.
Dopo circa un anno la cefalea ritorna, mia madre a questo punto si sottoponeva nuovamente ad una RM spontaneamente, considerato che il neurochirurgo di Potenza non lo riteneva necessario.
La RM mostra un aumento della massa. Che non era assolutamente un filamento come ci avevano detto nel post operatorio.
Decidiamo di recarci al Besta, parliamo con il dott. ALESSANDRO PERIN, il quale immediatamente ci dice che la massa rimasta non è affatto un filamento e ci consiglia di rioperare. Tralasciando l'angoscia di affrontare un'operazione così delicata per una seconda volta e la rabbia per aver subìto un intervento che è stato inutile, decidiamo di affidarci al Dott. Perin.
Il 14 dicembre 2018 mia madre viene sottoposta nuovamente ad intervento chirurgico. La massa è stata asportata nella sua interezza, il lavoro per il dott. PERIN è stato duro, in quanto la massa era stata compromessa dalla precedente operazione andata male, ma nonostante questo l'intervento ha avuto esito positivo.
Ringrazio profondamente il dott. PERIN e il suo staff per la professionalità e la competenza dimostrateci, disponibile anche durante le feste natalizie. Tutt'oggi non ci abbandona, abbiamo una visita di controllo a marzo ( cosa che nel precedente intervento non c'è stata, abbandonata come uscita dall'ospedale).
Consigliamo a chiunque, nelle stesse condizioni di affidarsi sempre a mani esperte, nel caso di specie quelle del Dott. Alessandro Perin, per evitare il nostro stesso calvario.

BRAVI

UN SENTITO GRAZIE alla dottoressa Cecilia Casali del CARLO BESTA.
Mia moglie il 18 ottobre 2018 è stata operata per due metastasi. Lei con grande professionalità ed umanità ha eseguito l'intervento con gran successo. Gli angeli non sono solo in cielo, Lei forse lo è su questa terra.

Metastasi cerebrali.

Angeli

Angeli i neurochirurghi dott. Marco Saini, dott. Del Bene e dott.ssa Cecilia Casali.
Mi hanno ridato la vita con un intervento durato 12 ore.
È tutto.

Emangiopericitoma.

Visite di controllo

Oggi,a distanza di 5 mesi dall'intervento per asportazione di meningioma temporale sinistro, ho eseguito la visita di controllo con il Dott. Perin.
Confermo la sua alta professionalità e lo ringrazio per la maniera sensibile e gentile di porsi nei confronti del paziente.
Tutte queste cose mi hanno portata a fidarmi di lui e del suo reparto, e di scegliere di essere operata.
Giovanna Filipcic

Meningioma temporale sinistro.

Meningioma

A Luglio abbiamo scoperto l'esistenza di un meningioma di 3.5 cm. situato in una posizione di difficile accesso che comprometteva entrambi i nervi ottici e che aveva spostato la normale posizione del cervello. Dopo un'accurata ricerca abbiamo conosciuto l'istituto Besta e abbiamo deciso di partire dalla Puglia per raggiungerlo e avere un consulto con il dottor Saladino. Sin da subito abbiamo avuto l'impressione di aver a che fare con una persona estremamente preparata e competente che ci ha spiegato dettagliatamente come si doveva intervenire, con annessi rischi data la complessità dell'intervento. Ci siamo affidati a lui e i risultati hanno superato tutte le aspettative. Il tumore è stato rimosso interamente in 14 ore di intervento, una notte in terapia intensiva e la mattina seguente mia mamma era già in reparto. Nessuna conseguenza a livello di deficit del movimento, del linguaggio e della vista. Oggi, ad una settimana dall'intervento, mia mamma è a casa e con un po' di riposo e di tempo tornerà al 100% nel più breve tempo possibile. Non finiremo mai di ringraziare l'estrema professionalità del dottor Saladino, l'umanità di tutto il personale dell'istituto Carlo Besta, gli infermieri sempre disponibili e efficienti in ogni ora del giorno e della notte.

Ependimoma alla colonna vertebrale

Qualche giorno dopo una caduta, mio figlio di 16 anni ha avuto un fortissimo mal di schiena che nel giro di pochi giorni è aumentato sempre di più, quasi paralizzandolo, arrivando al punto da non potere più alzarsi da solo e non riuscire più a fare pipì. È stato ricoverato all'Ospedale dei bambini di Palermo e solo dopo la risonanza magnetica hanno scoperto cosa avesse: lesione tumorale nella regione lombare della colonna vertebrale, detta anche ependimoma.
Da lì ci è stato detto che doveva essere operato e che il reparto giusto era quello di chirurgia dell'ospedale Civico di Palermo. Purtroppo lì ci è stato confermato che non era un tipo di intervento di routine e che non avevano i macchinari idonei per potere lavorare sul midollo...
Nella disperazione più totale ho fatto mille ricerche e, la mattina successiva, ho deciso di contattare il dottor Perin dell'ospedale Besta di Milano, che prontamente mi ha fissato un consulto.
A seguito del consulto in cui il dottore ha visionato tutta la documentazione e la risonanza magnetica, ci ha detto che si trattava di un intervento molto delicato e che erano a rischio tutte le funzionalità dal bacino in giù, ma ci ha detto soprattutto che loro erano in grado di poterlo fare perché specializzati proprio in questo. E questo era quello di cui avevamo bisogno, perché nella paura almeno sapevamo di avere affidato nostro figlio alle persone giuste che sapevano affrontare il problema ed avevano l'esperienza ed i giusti mezzi per risolverlo. Mio figlio è stato inserito nella lista d'attesa e di lì a qualche giorno, in base all'urgenza, siamo stati chiamati per il prericovero dove hanno ripetuto tutte le analisi e dopo un paio di giorni è stato fissato l'intervento.
L'intervento è durato circa 4 ore ed è andato tutto nel migliore dei modi ,perché nel frattempo questa massa si era ridotta grazie alla terapia con cortisone ed hanno potuto rimuovere tutto. In sala risveglio già mio figlio riusciva a muovere le dita dei piedi e questo è stato meraviglioso. Per circa due giorni mio figlio è rimasto immobile a letto perché non doveva muoversi. Il terzo giorno lo hanno fatto alzare, è stato visitato ripetutamente dalle fisioterapiste e, pian piano, a parte un forte mal di testa, normalissimo per il tipo di intervento subìto, ha recuperato ed è stato dimesso in circa 5 giorni.
Dopo circa un mese è arrivato l'esito dell'esame istologico, che confermava che si trattasse di ependimoma e quindi di una lesione di tipo benigno.
Adesso, a distanza di 4 mesi, ha fatto la visita e la risonanza magnetica di controllo ed è tutto a posto, dovrà tornare per il controllo fra un anno.
No finirò mai di ringraziare tutto l'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano ed in particolare il dottor Alessandro Perin che con la sua professionalità e la sua gentilezza ci ha guidato verso la giusta soluzione al problema di mio figlio.
Istituto Neurologico Carlo Besta: davvero un centro di eccellenza!!!

Ependimoma alla colonna vertebrale nella regione lombare L3-S2.

Neurochirurgia del futuro

Il dr. DiMeco e il dr. Legnani mi hanno salvato la vista. Che dire, professionalità e molta umanità e comprensione. È veramente un centro di eccellenza.
Inoltre il meningioma era situato in una posizione di difficile accesso.
Grazie a questi medici altamente specializzati sono guarita completamente!

Meningioma sellare che comprimeva l'ipofisi e i nervi ottici, in particolare quello destro.

Il miglior ospedale italiano per la neurochirurgia

GRAZIE DOTT. SALADINO! GRAZIE DOTT. MATTEI!
Ad aprile sono stata operata per l’asportazione di un voluminoso meningioma situato alla base del cranio, in una posizione interna e di difficile accesso.
Il complesso, delicatissimo e lungo intervento (durato ben 16 ore!) è stato progettato, diretto ed eseguito dal Dott. Andrea Saladino con la preziosa collaborazione del Dott. Luca Mattei, che lo ha supportato durante tutte le impegnative fasi dell’operazione.
Il risultato è stato sorprendente considerando la complessità dell’intervento e i rischi ad esso connessi.
Sarò sempre grata al Dott. Saladino, medico di eccellente bravura e di straordinaria umanità, il quale ha svolto un lavoro di estrema perfezione ed accuratezza e al Dott. Mattei, che grazie al suo preziosissimo e straordinario lavoro ha contribuito all’ottima riuscita dell’intervento.
Ringrazio anche tutta l’equipe medica diretta dal Dott. Saladino in sala operatoria.
Sicuramente il “Besta” è il miglior ospedale italiano per la cura delle patologie cerebrali, perché in esso lavorano medici estremamente specializzati, preparati e pronti a prendersi cura dei pazienti con particolare attenzione, come raramente si vede in altre strutture ospedaliere.
Grazie Dott. Saladino! Grazie Dott. Mattei!

Meningioma petroclivale.

L'ECCELLENZA ITALIANA! Grazie Prof. DiMeco. Grazie

L’ECCELLENZA ITALIANA! Grazie Prof. DiMeco. Grazie dott. Saladino.

Il 9 aprile aprile 2018 nostra sorella è stata operata al Besta per l’asportazione di un voluminoso meningioma petroclivale. Un intervento ad alto rischio per il quale, all'ospedale Brotzu di Cagliari, ci avevano prospettato un intervento rischioso che sicuramente avrebbe riportato una menomazione all'apparato uditivo, una parziale paresi facciale e forse anche la perdita della vista ad un occhio. Ci siamo quindi rivolti al Besta, dove già dalle visite del pre-ricovero è stata seguita dal personale medico con professionalità e gentilezza.
L’intervento, durato circa 20 ore, è stato diretto dal Prof. Francesco DiMeco, persona di eccezionale professionalità ed umanità, ed effettuato insieme al Dott. Andrea Saladino medico di altissima professionalità, bravura, disponibilità, sensibilità capace di prendersi cura del paziente come pochi. Saremo sempre grati ad entrambi per aver salvato nostra sorella da una situazione di estrema gravità e per averla riportata ad una vita serena e normale. Il “Besta” è diventato per noi un punto di riferimento importante e sicuro e lo dovrebbe essere per tutti gli italiani. E’ un’eccellenza sotto ogni profilo di cui il reparto di Neurochirurgia è magnificamente diretto dal Prof. F. DiMeco.
Il 2 agosto 2018 mia sorella ha effettuato il controllo col Dott. A. Saladino, il quale l’ha visitata con estrema attenzione, scrupolo, disponibilità e gentilezza e con un approccio umano unico. Nessuno di noi si è mai sentito un numero; né lei come paziente, né noi come familiari. Il dott. Saladino, durante la visita, ci ha riferito l’esito positivo degli esami e infuso serenità per il futuro.
Un ringraziamento profondo e cordiale anche alla meravigliosa Dott.ssa Roberta Ayadi, che sia in fase di pre-ricovero, ricovero e controllo, ha saputo incoraggiare, con la sua preziosissima presenza e le sue parole, mia sorella in questo difficile percorso.
Un altro ringraziamento speciale al Dott. Alessandro Perin, che in fase di pre-ricovero ci ha spiegato in maniera chiara e precisa le delicate fasi dell’intervento riuscendo sapientemente ad infonderci, con le sue parole e la sua gentilezza, la giusta serenità necessaria in questi frangenti.
Rivolgiamo i ringraziamenti anche a tutto il personale infermieristico ed ausiliario del reparto di Neurochirurgia 1 che ha seguito mia sorella sempre con professionalità e gentilezza.
Grazie a tutti!
Alessandro e Valentina Olla

Voluminoso meningioma petroclivale.

Asportazione meningioma

Il 19 aprile 2018 un mio amico ha subìto un intervento per asportazione di meningioma da parte del Prof. DiMeco. Oggi 24 luglio ha effettuato il primo controllo ed i risultati sono eccellenti. Un mio particolare "grazie di cuore" va al Prof. DiMeco, al quale sarò grata per sempre, perchè grazie alla sua competenza, disponibilità e umanità ha fatto sì che il mio amico sia tornato a vivere con serenità.

Asportazione meningioma

Ringrazio infinitamente il Dott. Perin e tutto il personale medico ed infermieristico per avermi operato asportando un meningioma temporale sinistro.
Sono stata seguita con alta professionalità e con umanità e gentilezza.
Grazie ancora.

Meningioma temporale sinistro.

Eccellenza Besta, eccellenza dr. Perin

Negli ultimi due anni mi svegliavo spesso con un forte mal di testa, caratterizzato da dolori intensi in quasi tutta la zona del cranio.
Col passare del tempo, questi strani mal di testa da anomali sono diventati sempre più frequenti ed intensi; ho deciso quindi di contattare un neurologo.
Sono stata sottoposta alla Risonanza Magnetica, che subito ha evidenziato una anomalia nella zona cerebrale e di conseguenza mi è stato consigliato di fare ulteriori accertamenti medici relativi al campo visivo e al controllo del fondo dell'occhio. Da queste visite è emerso che ero affetta da "Idrocefalo", ovvero un accumulo di liquido cerebrale a livello dei ventricoli.
Vista la gravità della situazione, sono stata indirizzata all'Istituto Besta e visitata dal dottor Alessandro Perin, che ha prontamente deciso di operarmi.
L'operazione, denominata "terzoventricolocisternostomia", consisteva in un’apertura nel pavimento del terzo ventricolo per permettere il libero flusso del liquor cerebrale. Non sono quindi state utilizzate le comuni derivazioni (corpi estranei), che solitamente si utilizzano per questo tipo di intervento. La degenza è durata solo tre giorni.
Se non fosse stato per la diagnosi accurata e la ferma decisione nell'intervenire del dottor Perin molto probabilmente, con il passare del tempo, sarei diventata cieca e demente, in quanto il liquido avrebbe schiacciato completamente l'encefalo.
Sono grata a tutto il personale medico del Besta ed in particolare al dottor Perin per la professionalità e l’attenzione dimostrata nei miei confronti, non solo nella fase pre-operatoria ma anche durante la degenza ed i controlli nei mesi successivi.

IDROCEFALO.

Grazie al dott. Saladino e a tutto il Besta

E' iniziato tutto con la perdita della vista dell'occhio sinistro e amenorrea. Fatta la TC esito idrocefalo e meningioma transizionale. Mi hanno consigliato l'istituto Carlo Besta di Milano. Ho prenotato una visita con il Dott. Andrea Saladino, una persona umana, umile e di grande professionalità. Sono stata operata d'urgenza per idrocefalo e dopo 12 giorni il vero intervento, durato ben 12 ore, per l'asportazione totale del meningioma. Sarò sempre grata al Dott. Saladino perchè mi ha salvato la vita.

Meningioma transizionale.

Ancora grazie al dottor Perin

Quando si torna in Istituto, sia pure per un controllo che si presenta positivo, si entra con un misto di ansia, di paure sottese, di emotività. Il mio plauso va agli operatori dell'accettazione per la loro capacità di accogliere e di guidare che va oltre la pura professionalità.
Il mio grazie e la mia profonda gratitudine va ancora una volta al dottor Perin, medico eccezionale e persona di grande umanità, capace di raccogliere ansie e fragilità e trasformarle in sicurezza e fiducia, che ha operato due anni fa mio marito di meningioma, restituendoci così la pensabilità di un domani.

Un grandissimo grazie

Sono stata operata il 2.08.2017 per meningioma petroclivale transizionale destro dall'equipe del dott. Francesco DiMeco, cui va il mio primo grande ringraziamento non solo per aver risposto tempestivamente alla email di mia sorella, che allarmata dalla diagnosi chiedeva e otteneva urgentissimo appuntamento, ma anche e soprattutto per la competenza e la professionalità dimostrate.
L'altro grande grazie va al dott. Saladino, di cui mi preme sottolineare le doti di gentilezza, umanità, disponibilità che, unite all'alta professionalità e competenza, hanno permesso un'ottima riuscita dell'intervento (durato ben 14 ore poiché rivelatosi anche più complesso di quanto previsto), con totale ASPORTAZIONE DEL MENINGIOMA; e che mi permettono, anche a distanza, di sentirmi rassicurata e incoraggiata.
Se cercate un centro d'eccellenza e' qui, nonostante necessiti di una ristrutturazione.

Meningioma petroclivale.

Ospedale Carlo Besta il migliore

Dopo dieci anni dal primo intervento di asportazione di meningioma, sempre fatto al Besta, si ripresenta una ricrescita al ponte cerebellare posteriore, e quindi bisogna decomprimere l'area. Il 10 luglio di questo anno la mamma viene ricoverata e operata dal dottor Andrea Saladino: una operazione complessa e lunga ben 11 ore e mezza, riuscita con il massimo successo grazie alle capacità di questo magnifico dottore, che ricorderò per sempre.
Grazie a Dott. Andrea Saladino, Dott. Dimeco e tutta l'equipe di neurochirurgia del Besta.

Meningioma cavernoso ponte cerebellare posteriore.

Intervento chirurgico meningioma

Intervento di asportazione di meningioma frontale sinistro.
Mille grazie al dott. Alessandro Perin per la sua alta professionalità e disponibilità.

Meningioma frontale sx.

ROMANI, ANDATE AL CARLO BESTA!!!

Circa due anni fa mi è stata diagnosticata una cisti epidermoide ponto- cerebellare destra piuttosto grande da asportare. L'operazione si prospettava un po' difficile visto il possibile coinvolgimento di alcuni nervi cranici. Ho contattato diversi "noti" neurochirurghi in varie strutture di Roma, ma nessuno di loro mi ha mai trasmesso veramente fiducia, perchè non avvertivo quel contatto umano che ogni paziente spera di instaurare con il proprio medico; finchè mi è stato consigliato l'ospedale neurologico di Milano Carlo Besta, dove ho incontrato lui: il Dr. Andrea Saladino! Con lui l'empatia è stata immediata! Il suo esprimersi in modo semplice e chiaro, con termini tecnici ma "comprensibili", il poter discutere e organizzare insieme dinamiche e tempistiche dell'intervento e del periodo post operatorio, han fatto sì che decidessi di affidarmi a lui e alla sua professionalità, competenza, umanità, simpatia e dolcezza. Ovviamente l'intervento, che è durato circa 13 ore, è andato benissimo!!!
Oggi, ad un anno esatto dall'intervento, sto benissimo e ringrazio di cuore il Dr. Saladino, tutta l'equipe che mi ha seguito in sala operatoria ed il personale del reparto di Neurochirurgia 1.
ROMANI... ANDATE AL CARLO BESTA!!!

Cisti epidermoide ponto-cerebellare dx.
1 2 3 4 5 6 7