Ospedale San Giovanni Addolorata Roma

4.6

1 2 3

Urologia, ringraziamento

Sento il dovere, quasi un obbligo, ringraziare un uomo straordinario, grande nella sua arte e nella sua umanità: il Prof D'Elia Gianluca, direttore della Urologia 2 dell'Ospedale S Giovanni Addolorata.
Un ringraziamento a parte a tutti i suoi collaboratori, medici e paramedici. Grazie a tutti.

Carcinoma infiltrante della vescica, operato in robotica, con creazione di neo vescica ileale.

Complimenti reparto urologia

In questo momento in cui le cronache giudiziarie sono piene di errori ed inefficienze mediche, vorrei ringraziare e lodare un esempio di professionalità sito al San Giovanni di Roma.
Il reparto di urologia, magistralmente diretto dal Dr. Gianluca D'Elia, è composto da un'equipe medica ed infermieristica competente, ma soprattutto con un animo gentile e disponibile verso tutti coloro che, come me, hanno bisogno di assistenza medica.
La sanità italiana sarà piena di inefficienze e mancanze strutturali, ma se un reparto è ben diretto e gli operatori sono responsabili, la vita del degente e dei suoi famigliari può essere meno difficile !
Un ringraziamento particolare al Dott. Cardi, che mi ha operato, e al personale della sala operatoria che mi hanno "sopportato e supportato" nelle mie paure pre-operatorie !
Roma 04-03-2015

Prostatica.

Encomio

Preg.mo Dott. D'Elia,
la medicina è scienza, "arte", senso etico... umanità!!! Nella U.O.C.- UROLOGIA II, che Lei con moltissimo merito dirige, questi requisiti li ho vissuti, come uomo e come paziente.
Il nosocomio è luogo di dolore e di sofferenze, più o meno importanti, ma se in esso vi è alta professionalità esso è luogo di sollievo dal dolore stesso e di guarigione dalla malattia e ritorno alla serenità e alla gioia della vita, alla speranza per il futuro!! Io questa serenità, questa gioia e questa speranza le sto vivendo in pieno.
Grazie di cuore dott. D'Elia, grazie di cuore alla Sua equipe medica e grazie di cuore a tutti gli infermieri che con tanta sensibilità, umanità e professionalità sono vicini ai pazienti!!
Alla Sua Urologia II i miei più affettuosi, riconoscenti ringraziamenti con la certezza che essa è già proiettata verso ancor più alti e prestigiosi traguardi.

Con profonda stima, Giuseppe De Tullio

Diagnosi: Adenocarcinoma prostatico.
Terapia: Prostatectomia radicale robotica.

Ortopedia eccezionale

Voglio esprimere il mio più vivo apprezzamento per il modo in cui sono stata accolta, curata e seguita nel reparto Ortopedia dal Dr. Tangari e dalla sua equipe. Un ringraziamento particolare alla signora Debora, vero cuore pulsante del Day Hospital.
Oltre che dalla straordinaria competenza tecnica dei medici e dei paramedici, sono rimasta assolutamente colpita dalla gentilezza e dalla disponibilità dimostrata da tutti, dal chirurgo che mi ha operata fino al personale che mi portava i pasti e mi aiutava a mangiare subito dopo l'intervento. Straordinaria anche l'attenzione posta nel seguire l'evoluzione post-operatoria, tramite visite settimanali.

Frattura scomposta del radio del braccio sinistro, complicata per la presenza di una forte osteoporosi.
L'applicazione chirurgica del dispositivo MIROS mi ha consentito una convalescenza assolutamente normale. Ero stata inizialmente trattata, in altro ospedale, con riduzione manuale (dolorosissima) della frattura e ingessatura. Per fortuna dopo soli 10 giorni mi sono sottoposta a nuovi accertamenti che hanno evidenziato disallineamento della frattura e presenza di schegge ossee non ridotte. Nel frattempo l'immobilizzazione dell'arto mi aveva già danneggiato la muscolatura. L'intervento chirurgico con applicazione del MIROS (indolore) mi ha cambiato la vita.
L'unica contro-indicazione di questa tecnica innovativa è che, dopo un po', uno si dimentica di avere una frattura ed è portato ad agire esattamente come prima.

Reparto Rianimazione eccezionale

Mia zia Violanda è stata ricoverata in Rianimazione dal 2 luglio al giorno 13 luglio. Un ringraziamento al personale medico, a quello infermieristico per la continua assistenza alla malata. Grazie per averle salvato la vita.

Ischemia cerebrale.

Salvati marito e figlio per la stessa patologia

A distanza di undici mesi uno dall'altro mio marito (58 anni) e mio figlio (18 anni) sono stati ricoverati d'urgenza per embolie polmonari, causate da trombi agli arti inferiori (a prima vista scatenati, rispettivamente, da una polmonite molto diffusa avuta nelle settimane precedenti, ma completamente guarita, e da un tutore indossato per una distorsione alla caviglia).
Entrambi sono stati visitati subito in Pronto Soccorso e operati nel giro di pochi minuti di trombolisi con introduzione di un catetere dalla giugulare. Gli interventi sono riusciti perfettamente e io desidero ringraziare i due chirurghi che con competenza e sicurezza hanno salvato le loro vite. I pazienti sono stati ricoverati in sub-intensiva B (Dott.ssa Farello), dove hanno ricevuto il massimo delle cure e delle attenzioni. Durante le due degenze, noi familiari siamo stati sempre accolti e ascoltati da medici e paramedici, anche nelle nostre richieste meno consuete. Le dimissioni sono avvenute con i pazienti in buone condizioni, i controlli sono proseguiti anche nei giorni successivi grazie agli appuntamenti già fissati dalla responsabile del Reparto, che ringrazio per la professionalità, la pazienza e l'umanità. Sono state eseguite analisi complete a tutti i livelli per cercare le cause (gastroscopie, colonscopie, markers tumorali, ecografie addominali e, naturalmente, lo screening completo per la trombofilia). Non posso che concludere che la terapia d'urgenza e la sub-intensiva del S. Giovanni sono reparti seri, efficienti e affidabili.

Embolia polmonare.

Al Dr.Gianluca D’Elia
e al suo staff
Ospedale S.Giovanni Addolorata
Urologia II

EGREGIO DR. D’ELIA
VOGLIO RIVOLGERE A LEI ED A TUTTO IL PREZIOSO PERSONALE DEL SUO STAFF UN CORDIALE E SENTITO RINGRAZIAMENTO PER QUANTO E’ STATO FATTO PER ME DURANTE LA “BREVISSIMA“ PERMANENZA NEL SUO REPARTO.
QUINDICI GIORNI FA SONO STATO OPERATO PER OSTRUSIONE PROSTATICA BENIGNA CON ANESTESIA EPIDURALE; CON MIO GRANDE STUPORE E PIACERE NON HO AVVERTITO IL BENCHE’ MINIMO FASTIDIO, NE’ DURANTE L’INTERVENTO, NE’ DURANTE LA FASE POST OPERATORIA.
NEL SUO OSPEDALE I PAZIENTI VENGONO CURATI CON GRANDE PROFESSIONALITA’, COMPETENZA E CALORE.
LEI E LA SUA EQUIPE RAPPRESENTATE UN MODELLO A CUI TUTTA LA SANITA’ DOVREBBE ASPIRARE.
UN CALOROSO RINGRAZIAMENTO ANCHE A TUTTO IL PERSONALE INFERMIERISTICO CHE MI HA ASSISTITO CON PRONTEZZA, DISPONIBILITA’ E CORDIALITA’. INFINE UN APPREZZAMENTO VA RIVOLTO ANCHE A TUTTI GLI ALTRI OPERATORI CHE CONTRIBUISCONO A RENDERE IL SUO REPARTO “SPLENDENTE”.
A tutti, CON GRATITUDINE
ALESSANDRO MENGONI

OSTRUZIONE PROSTATICA BENIGNA.

Pronto Soccorso dott. Martinoli

Caro direttore, mi chiamo Angela Candelma, sono la mamma di Natascia Polticelli, che e' stata ricoverata in pronto soccorso dal 30 gennaio al 2 febbraio per un clostridium difficile.
Ci tengo ad informarla che gli angeli da voi sono di casa.
Uno in particolare: Claudio Martinoli.
La dolcezza, professionalità, disponibilità, di questo dottore, mi commuovono ancora oggi.
Ottimo tutto il personale, Davide, Antonella, la signora.. forse Cristina... che parlava con un accento spagnolo, tutti insomma.
Io abito a Vieste (FG) e non le nascondo che la realtà qui è... dura!
Ci tengo affinche' questo mio messaggio arrivi al reparto, ma soprattutto che arrivi al dottor Martinoli.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
Questa e' l'Italia che lavora!

Clostridium difficile.

Encomio all' Unità di Urologia II

Gent.mo Dott. D'Elia, sono stato ricoverato lo scorso marzo presso l'Unità da Lei diretta dove, coadiuvato dalla sua equipe, mi ha sottoposto ad un intervento di prostatectomia radicale robotica. Desidero esprimere a Lei personalmente, alla sua equipe operatoria e a tutto il personale della sua Unità la mia sincera riconoscenza per l'inusuale attenzione, l'umanità e l'estrema professionalità che ho percepito e vissuto sin da quando, da perfetto sconosciuto, la contattai per la prima volta con una semplice mail per esporle il mio caso. E' segno che la fama di eccellenza della quale gode la sua Unità è reale ed ampiamente meritata. Vorrei che rendesse partecipe anche i suoi collaboratori della mia riconoscenza, perchè ritengo che essa possa e debba contribuire ad accrescere in ciascuno l'orgoglio e la soddisfazione interiore che si prova quando si svolge bene la propria professione.
Con stima e riconoscenza.

Adenocarcinoma prostatico.
Del personale del reparto: umanità, professionalità, efficienza.
Della struttura del reparto: estrema pulizia, ambienti moderni, curati, confortevoli ed accoglienti.

Al reparto di neurochirurgia

Il giorno 19/11/2013 sono stato dimesso dopo un intervento di somatectomia artrodesi su c3-c5 con innesto gabbietta in titanio.
Desidero fortemente condividere con chi leggerà queste poche righe un doveroso e sincero plauso all'equipe tutta del reparto di neurochirurgia diretto dal Dott. FIORE CLAUDIO, coadiuvato dai suoi speciali colleghi.
Desidero ringraziare inoltre i medici anestesisti Dott. CAVALIERE e la sua collega Dott.ssa MINUNNO BARBARA, che mi hanno rassicurato ed assistito con competenza, precisione e professionalità.
Non ultimo un ringraziamento alla signora AIME, indispensabile coordinatrice delle attività mediche, e a tutto il personale infermieristico per il contatto che hanno saputo gestire con me e gli altri pazienti nei momenti difficili.

Auspico che tutti i professionisti citati, e tutti nell'Ospedale S.Giovanni, vengano sempre più considerati e messi in condizione di svolgere al meglio il loro prezioso lavoro con mezzi e attrezzature sempre più all'avanguardia.
Con affetto, un grande abbraccio a tutti.

Somatectomia con artrodesi su colonna cervicale c3-c5.

Al personale Rianimazione e Neurochirurgia

Il giorno 25 ottobre 2013 sono entrato in coma a causa di una emorragia cerebrale. Trasportato in codice rosso dall'ambulanza, sono stato portato all'Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma. Vista la situazione estremamente critica, sono stato sottoposto ad un primo intervento di urgenza di evacuazione di ematoma subdurale sub acuto e, successivamente, ad un secondo intervento di revisione chirurgica in data 31 ottobre 2013. Dopo la prima operazione, ho trascorso pochi giorni nel reparto di rianimazione per essere poi trasferito nel reparto di neurochirurgia, dove sono rimasto fino al 19 novembre, data in cui sono stato rilasciato in dimissione protetta. Dovrò ancora effettuare delle tac e delle analisi di controllo, ma il mio recupero al momento è ottimo e sono tornato a condurre una vita normale.
Entrambi gli interventi sono stati effettuati dal dottor Regulo Hernandez, al quale vanno tutti i miei ringraziamenti e le mie lodi. Il dottor Hernandez, oltre ad essersi dimostrato un eccellente chirurgo, è anche stato molto paziente con me e con i miei familiari e ha saputo spiegare con chiarezza cosa mi è capitato. Grazie anche a tutta l'equipe medica del reparto di Neurochirurgia guidata dal primario Dott. Fiore.
Molte persone mi hanno detto che nella sfortuna di quello che mi è successo, sono stato fortunato a capitare al reparto di neurochirurgia dell'Ospedale San Giovanni. Posso confermarlo, ci troviamo di fronte ad un vero reparto medico di eccellenza.
E' doveroso per me ringraziare anche il reparto infermieristico tutto. Nel corso di quasi un mese passato in ospedale ho potuto constatare di persona quanto sia importante essere assistiti da infermieri competenti e al San Giovanni ho trovato il meglio: grande professionalità, pazienza e umanità da parte di tutto il reparto infermieristico, che mi ha seguito instancabilmente giorno dopo giorno aiutando me e gli altri pazienti miei compagni di stanza, a superare i momenti più difficili. A tutti loro va il mio più caloroso "grazie".
Si parla spesso di malasanità ma una volta tanto sono contento di poter portare una testimonianza di sanità italiana che ha funzionato in modo eccellente. Grazie.
Francesco

Ematoma sottodurale emisferico dx.
Eccellenza assoluta dello staff medico e dello staff infermieristico.

Al personale tutto del reparto urologia 2

Egregio Dott. Gianluca D’ELIA

A distanza di circa un mese dall’intervento di prostatectomia radicale da Lei effettuato in data 2 Ottobre 2013, volevo informarla sia dell’ottimo decorso post-operatorio, tutto secondo la prospettiva che Lei mi aveva anticipato. Ma principalmente (come dissi alla Caposala il giorno della dimissione) volevo ringraziare si Lei che il personale Infermieristico tutto ed il personale OTA dell’impegno e della professionalità con cui svolgono le mansioni a loro affidate.
Mi permetta di soffermarmi soprattutto sul personale Infermieristico, che fin dal momento del ricovero avvenuto con non poca preoccupazione da parte mia, sono stato accolto con un sorriso e una consapevolezza da parte degli infermieri del mio stato d’animo che subito sono stati capaci di mettermi a mio agio, e con me la mia famiglia. L’assistenza che ho ricevuto e stata a dir poco fantastica specialmente di notte il personale faceva capolino nella mia stanza anche se vedeva la sola luce accesa.
Nei giorni successivi non ho potuto fare a meno di notare l’organizzazione per far si che il malato sia sempre al centro di tutto.
Con la Signora Caposala avevo definito il tutto come una Clinica privata, perché l’ordine, la pulizia, del reparto da Lei diretto sono prerogative che non tutti gli ospedali pubblici possono vantare. Mi permetta di nuovo di ringraziarLa con un abbraccio affettuoso per tutto il Reparto Urologia II dell Ospedale San Giovanni di Roma, con l’augurio di continuare il vostro lavoro con l’impegno e la passione che ho visto nei vostri occhi.
Costantino PETTORINO

Tumore prostatico - prostatectomia radicale.

Al Primario Urologia 2

Al Primario ed al personale tutto della 2° clinica urologica dell’Ospedale S. Giovanni Addolorata di Roma.
La Buona Sanità (anzi ottima) esiste e per me Voi rappresentate una delle punte di diamante in tal senso.
Il rapporto di quasi familiarità che ho avuto con tutti Voi, anche se in un periodo di grande ansia che mi opprimeva, ha generato in me tanta serenità che (ne sono certo) non avrei potuto trovare in molti altri luoghi.
La grandissima disponibilità e cortesia di tutto il personale mi ha aiutato a trovare la tranquillità che è tanto importante in periodi particolarmente penosi.
Non ho provato, nel Vostro reparto, il benché minimo senso di paura e di smarrimento ed è stato come se Vi conoscessi da lungo tempo.
Tutti Vi siete dimostrati disponibili ed accorti (e questa si chiama professionalità e generosità).
Affronto quindi, il mio futuro con serenità, quella stessa serenità che avete saputo farmi trovare nel periodo di degenza.
Con infiniti ringraziamenti e riconoscenza.
F. Semeraro da Cosenza.

Apprezzamento Urologia 2

A Voi, per conoscenza:
Prof. D’Elia,
colgo l’occasione delle festività Pasquali, per le quali invio a Lei e famiglia i miei più sentiti auguri, per rinnovarLe tutta la mia stima e i ringraziamenti per quanto è stato fatto in occasione del mio ricovero del 7 marzo scorso presso la lodevole struttura da Lei diretta. Mai scelta fu più felice.
Durante la recente telefonata, nella quale mi comunicava il favorevole esito dell’istologico definitivo, ha detto: siamo stati bravi e fortunati! Le confermo che il fortunato sono stato certamente io.
Per ciò che concerne Lei sono certo, invece, che sia il giusto risultato degli innumerevoli sacrifici ai quali, negli anni, si è sottoposto. Studio, aggiornamenti continui e tempo sottratto alla vita privata per perseguire scopi che, aldilà di una sana ambizione e visti i risultati, Le fanno onore.
Si intravvede, inoltre, la voglia di imporre uno “stile” nuovo (o almeno poco usuale) nel rapporto medico-paziente e questo...non lo si impara. Sono la “cifra” che distingue l’eccellenza da tutto il resto.
Per trascorsi che, purtroppo, riguardano accadimenti riferibili a persone a me care ho avuto occasione di confrontarmi con varie realtà della sanità nazionale (a volte apprezzabili a volte molto meno) e ricordo, con dispiacere, le volte che è stato necessario “elemosinare” una parola, un cenno, un parere. Questa volta è stato diverso.
Voglia estendere il mio più vivo apprezzamento a tutti i Suoi collaboratori: nessuno è stato al di sotto delle aspettative riferibili agli innumerevoli, positivi attestati che ho avuto modo di consultare.
Ad una prossima (piacevole e voluta) occasione.
Michele Falciglia

Competenza e disponibilità.

Lodi al reparto di Urologia 2

Voglio con la presente ringraziare ed elogiare il Prof. D'Elia e la sua equipe medica, unitamente al personale infermieristico tutto, che ho avuto modo di apprezzare per la grande professionalità, sensibilità ed umanità.
Il giorno 25 febbraio ho subìto un intervento di prostatectomia radicale robotica. L'intervento è perfettamente riuscito, visto che non ho avuto dolori, dopo poche ore ero in piedi, il giorno successivo già passeggiavo per i corridoi e che dopo circa 48 ore sono stato dimesso. Il Dott. D'Elia mi è stato sempre vicino, mi ha rassicurato sulla riuscita dell'intervento e mi ha dato tutte le informazioni necessarie per superare i disagi che si sarebbero potuti verificare nei giorni immediatamente successivi all'intervento. Posso sicuramente dichiarare di aver molto apprezzato le eccelse qualità professionali e le non comuni qualità umane del Prof. D'Elia e, nel contempo, l'alta professionalità della equipe infermieristica, che con dedizione ed assistenza ha fatto in modo che il periodo di ricovero trascorso fosse confortato dalla loro continua presenza, in qualsiasi momento del giorno e della notte. Il personale infermieristico, infatti, si è distinto immediatamente per la sua umanità e disponibilità oltre che per l’elevata professionalità, elementi questi che non credevo di trovare più in una struttura ospedaliera e che fanno del reparto una eccellenza della sanità italiana di cui andare fieri.
Un reparto, quello di Urologia 2, che va ben oltre l'assistenza che una qualsiasi struttura ospedaliera riesce normalmente a garantire ad un paziente; non a caso il reparto, per pulizia, organizzazione e qualità del servizio, sembra più simile ad una clinica all’avanguardia che ad un ospedale datato, modello perfetto da seguire come esempio di efficiente sanità del futuro.
Tutto quanto sopra è un doveroso atto di riconoscenza verso chi espleta la propria attività in maniera impeccabile, con passione e dedizione, mettendo la propria professionalità al servizio del malato che da voi e con voi, riscopre in primis di essere ancora persona.
Ringrazio sentitamente il Prof. D'Elia e la sua impareggiabile equipe medica ed infermieristica, soprattutto per la capacità di dimostrare ogni giorno che in Italia esiste anche una “Sanità Eccellente”.

K prostata (prostatectomia radicale robotica).

REPARTO DI ECCELLENZA DI UROLOGIA 2

Voglio con la presente ringraziare ed elogiare il Prof. Gianluca D'Elia e la sua equipe medica unitamente al personale infermieristico tutto, che ho avuto modo di apprezzare per la grande professionalità medica ed infermieristica. Nei 3 giorni che sono stato ricoverato presso il reparto di Urologia 2 , Ospedale S.Giovanni Roma, posso sicuramente dichiarare di aver molto apprezzato le qualità professionali ed umane del Prof. D'Elia e nel contempo l'alta professionalità della equipe infermieristica, che con la loro abnegazione e professionalità hanno fatto in modo che il periodo di ricovero trascorso fosse confortato dalla continua presenza ed attenzione da parte degli infermieri tutti.
Sono un medico e per questo riconosco che unitamente al lavoro dei medici il lavoro del personale infermieristico è necessario ed indispensabile a rendere eccellente un reparto come è quello di Urologia 2 presso Ospedale S.Giovanni Roma.
Nel ringraziare il Prof. D'Elia e la sua impareggiabile equipe medica ed infermieristica, auguro di continuare il proprio lavoro sulla scia dei successi fin'ora conseguiti.

GRAZIE

DOTT. ANTONIO D'AMORE

IPERPLASIA PROSTATICA BENIGNA - TUR-P.
GRANDE PROFESSIONALITA' DEL PROF. GIANLUCA D'ELIA E DELLA SUA EQUIPE MEDICA ED INFERMIERISTICA
NESSUNO.

ringraziamenti reparto ginecologia 2

Reparto ginecologia II. Sono stata operata il 19 giugno 2012. Il mio primo ringraziamento va sicuramente al Direttore sanitario Prof. Raniero Cartocci, per la sua eccellente competenza e professionalità. Tutta l'equipe che mi ha preparata per l'intervento è stata eccezionale, mi hanno talmente rassicurata e coccolata che sono entrata in sala molto tranquilla (un ringraziamento speciale alla dott.ssa Stefania, dolcissima!). Per quanto riguarda l'assistenza medica, ringrazio il dott. Colla e il dott. Barletta, oltre che per la loro competenza, per la loro umanità. Le infermiere sono abbastanza gentili, ma in primis viene Ida, bravissima e dolcissima, e poi MariaPia che, anche se soprannominata il generale, è la più competente. Unico neo il vitto, fa veramente pietà, tutti si lamentano e perfino l'infermiera era imbarazzata nel servirlo. In 5 giorni sono dimagrita 4Kg!!! Un saluto a tutti, Simonetta Merlini.

Isterectomia addominale.
equipe chirurgica.
vitto.

Urologia 2 ospedale S. Giovanni Roma

Ho subìto un intervento di prostatectomia radicale da circa un mese e posso finalmente testimoniare che ogni tanto il servizio pubblico funziona. Il reparto di Urologia 2 gestito dal Prof. Gianluca D'Elia credo che va ben oltre l'assistenza che una qualsiasi struttura ospedaliera pubblica e privata possa fornire ad un paziente. La professionalità, l'umanità, la sensibilità e la passione del personale che vi lavora è unica.
Già dal primo contatto con il prof. D'Elia la sensazione è stata positiva e rassicurante. Si percepisce immediatamente la differenza di chi svolge la professione per un mero riconoscimento economico e chi come il prof. D'Elia lo fa per passione. La stessa sensazione la si vive entrando nel reparto di Urologia 2, sembra piu simile ad un albergo che ad un ospedale. Pulizia e qualità delle strutture unite all'organizzaione del personale è il primo segnale.
Le camere sono tutte dotate di televisore ed hanno al mssimo 2 letti.
Il personale infermieristico si distingue immediatamente per la sua umanità e professionale che ormai credevo di non trovare più in una struttra ospedaliera. Sono sempre presenti in qualsiasi momento del giorno e della notte. Voi direte che è normale che sia presente ma per presente intendo che quando ne hai bisogno loro ci sono sempre e soprattutto quando sanno che un paziente ha bisogno di essere seguito sono loro stessi a venire da te e non te a chiamare loro.
Vi dico questo con cognizione di causa, in qunto per una serie di vicessitudini mi sono trovato a soggiornare in più di qualche ospedale nel corso della mia vita.
Mi auguro che coloro che sono a capo della sanità sappiano di queste eccellenze e che possano essere di esempio per tutte le altre strutture.
Un affettuoso ringraziamento al prof.D'Elia ed a tutto il suo staff.
Toni La Rosa

Adenocalcinoma maligno prostatico
Professionalita, competenza, umanità, organizzazione e cortesia.
Nessuno

Chirurgia 1: assistenza completa

il reparto di chirurgia 1, dove mia moglie è stata operata di un carcinoma al seno, funziona egregiamente. Bisogna considerare che è una struttura pubblica e che purtroppo il comportamento dei pazienti stessi e dei loro amici e parenti impongono delle restrizioni, ad esempio sull'orario di visita. La sanità pubblica è gratuita, e quindi va apprezzata l'assenza di sprechi, che si traduce in servizi essenziali e personale molto occupato. Però, il reparto è pulito, le infermiere sono gentili e tempestive ad intervenire, il vitto buono. Il gruppo coordinato dal dottor Lucio Fortunato e dal dottor Farina è molto efficiente: mia moglie, appena scoperto un nodulo e fatta una mammografia, si è presentata senza appuntamento e senza impegnativa e, in coda agli appuntamenti quotidiani, è stata visitata con cura. E' stato avviato, subito dopo, l'iter di pre-ospedalizzazione, che ha consentito di ridurre al minimo il ricovero per l'intevento: soli 4 giorni. Noi siamo fortunati ad abitare ad appena 1 km. dall'ospedale, ma questa buona organizzazione permette di assistere più pazienti e di non deprimerli troppo con lunghe degenze. Anche successivamente, abbiamo sperimentato un ottimo coordinamento con l'oncologia, dove mia moglie è attualmente seguita e dove, ancora, presso le dottoresse Mauri, Moreschi e Martelli, il paziente trova ascolto e partecipazione. Ottimo, anche qui, il personale infermieristico e l'organizzazione. E' ovvio che chi si ammala di tumore comprenda la gravità della malattia e non la sottovaluti, ma è lodevole e lungimirante che tutto concorra ad alleviare le sue apprensioni e ad avere fiducia che tutto quello che va fatto, in base ai protocolli più avanzati, viene fatto nel migliore dei modi.
Grazie a tutti

carcinoma del seno.
informazione chiara; assistenza prima, durante e dopo il ricovero; presenza del personale; coordinamento tra le diverse strutture.
grandi dimensioni del complesso ospedaliero; non è una clinica a cinque stelle

Ringraziamenti al reparto di urologia 2

L’esperienza da me personalmente e recentemente vissuta, mi ha costretto a cercare delle risposte ad una serie di domande che pur gravando sulla mia diffidenza di cittadino, potenziale utente della sanità pubblica italiana, non avevo finora osato formulare esplicitamente.
E’ possibile oggi in Italia, a Roma, in una struttura della sanità pubblica, riuscire a scoprire in tempo utile di avere un tumore maligno alla prostata?
E’ possibile quindi riuscire a risolvere oggi tale problema tempestivamente e bene in un ospedale pubblico?
E’ possibile oggi a Roma, in un ospedale pubblico, incontrare una squadra di professionisti della sanità che riesce a trasmettere interagendo con il paziente ammalato, in ogni fase del processo, dall’accoglienza fino alla convalescenza, umanità, garbo insieme a quell’autorevolezza professionale propria di coloro che sono consapevoli di lavorare in gruppo, con passione, dedizione ma soprattutto cercando di fare sempre bene e meglio?
E’ possibile oggi a Roma in un ospedale pubblico affidarsi ad una squadra di professionisti della sanità che lavora in regime di qualità ed opera con tecniche all’avanguardia?
E’ possibile ricoverarsi in una struttura lavorativa della sanità pubblica che sotto il profilo dell’igiene, dell’ambiente, della disciplina e dell’ordine rianimi i pazienti anziché avvilirli e non li offenda nella loro dignità?
Oggi posso rispondere positivamente a tutte le domande, alla luce della mia soggettiva esperienza, che tutto ciò è possibile giacché l’ho personalmente vissuto e provato da novembre 2011 a tutto oggi grazie alla squadra diretta dal Dr. Gianluca D’Elia presso il reparto Urologia II dell’ospedale S. Giovanni in Roma.
Oltre che per ringraziare tutto il personale della squadra, ausiliario, infermieristico, paramedico e medico, ho voluto comunicare e porre l’accento su tutto ciò per tre motivi fondamentali:
1) Il buono e il meglio della sanità non viene emulato e conosciuto perché non è reso noto, anzi oggi viene purtroppo soffocato nella cronaca dalla straordinarietà dei casi peggiori;
2) Nonostante gli ostacoli e le difficoltà finanziarie messe in campo dall’inettitudine politica e
amministrativa, nel quotidiano della sanità, lontano dalla luce dei riflettori della cronaca, è possibile trovare squadre di professionisti che riescono a mantenere saldo il timone della propria passione, dignità e voglia di far bene la propria professione.
3) Perché la qualità umana e professionale delle persone incontrate nel corso dell’esperienza da me
vissuta mi incoraggia a guardare con più ottimismo anche al futuro del mio paese.
Con l’occasione voglio augurare a tutti i componenti della squadra di Urologia II del S. Giovanni in Roma di poter continuare sempre così il loro prezioso lavoro e che questa e tale realtà costituisca la regola e non l’eccezione nel panorama della sanità pubblica italiana.
Cordiali saluti e grazie per l’attenzione.

Tumore alla prostata.
Professionalità, umanità, tecnologia all'avanguardia e lavoro di squadra.
Poca pubblicità per questa eccellenza nel panorama della sanità.

Complimenti al reparto di Rianimazione

Un sincero ed affettuoso ringraziamento a tutto il personale impiegato nel reparto di rianimazione che, tra mille difficoltà strutturali, con grande impegno ed incondizionata dedizione fa si che il reparto di rianimazione del San Giovanni possa essere ritenuto uno dei fiori all'occhiello della sanità laziale. E un particolare e personale ringraziamento va al dott. Mario D'Ambrosio, attuale responsabile F.F., al dott. Fabio D'Amico e al dott. Giancarlo Metelli, che con la loro professionalità ed umanità hanno in primis salvato la mia vita e successivamente con la loro vicinanza mi hanno ridato la voglia di vivere dignitosamente nonostante la mia condizione da invalido.
Altresì un sincero ringraziamento va al tutto personale infermieristico, il cui elenco sarebbe troppo lungo da citare, ma la loro competenza ed umanità li rendono speciali.
Quindi non mi resta che ringraziare l'intera struttura con l'augurio che mantenga nel tempo la stessa efficienza per permettere, a chi in futuro ne avrà bisogno, la sicurezza di essere assistito come lo sono stato io.
GRAZIE

tracheotomia; check up completo a seguito di difficoltà respiratorie in paziente affetto da SLA.
competenza ed efficienza sia medica che specialistica; assistenza degli operatori sanitari (sempre presenti nonostante l'evidente carenza di personale).
carenza del numero sia del personale medico che infermieristico.

Alta professionalità del reparto di Urologia 2

Mi chiamo Renzo Vanni, sono un tecnico del petrolio e per gran parte della mia vita ho vissuto in paesi del Golfo Persico; da pochi anni sono in pensione e vivo a Roma. All'estero ho sempre usufruito di strutture ospedaliere private che offrivano quanto di meglio si potesse desiderare in termini di professionalita' e tecnologia. Sia i miei colleghi che io ritenevamo di essere fortunati di poter usufruire di tale assistenza e commiseravamo i colleghi italiani, per i continui casi di mala sanita' e soprattutto per come ci sentivamo ogni qualvolta dovevamo usufruire del servizio di assistenza sanitaria italiano. Era nostra convinzione che questo fosse un fenomeno generalizzato e che ci fosse poco da salvare nel sistema sanitario nazionale. Sono contento oggi che devo rivedere questa mia convinzione ed anzi portare a conoscenza di tutti la mia esperienza all'Ospedale San Giovanni Addolorata, reparto di Urologia 2, diretto dal Dott. Gian Luca D'Elia. Questa la mia esperienza appena vissuta. Il giorno 25/10/2011 mi veniva riscontrato un adenocarcinoma prostatico e fatta presente la necessita' di asportazione della prostata in tempi brevi. Mi veniva anche prospettato un intervento con l'ausilio della tecnologia robotica al costo di 20.0000 euro, in alternativa mi sarebbe stato praticato l'intervento tradizionale in convenzione. Appena giunto a casa mi mettevo alla ricerca, su internet, di un ospedale che praticasse l'intervento in chirurgia robotica, dopo varie ricerche mi imbattevo nel Reparto di Urologia 2, del San Giovanni diretto dal Dott. D'Elia. Leggevo delle sue esperienze in Germania, della sua professionalita',dell'ammirazione di tutti i pazienti da lui operati e dell'efficenza del suo reparto. Per me si accendeva una luce di speranza, mandavo subito una mail al Dott. D'Elia e dopo 2 sole ore avevo la sua risposta dove mi suggeriva una visita per definire la fattibilita' dell'intervento. Dopo le analisi di pre-ospedalizzazione e dopo una breve attesa sono stato operato in data 11/1/2012. L'intervento e' perfettamente riuscito, non ho avuto dolori e dopo 48 ore sono stato dimesso. Il Dott. D'Elia mi e' stato sempre vicino, mi ha rassicurato sulla riuscita dell'intervento e mi ha dato tutte le informazioni necessarie per superare i disagi che si potrebbero verificare nei giorni immediatamente successivi all'intervento. Ringrazio il Dott. D'Elia per la sua professionalita' e per aver realizzato un reparto estremamente funzionale e di cui andare fiero, un esempio che tutti dovrebbero seguire. Ringrazio inoltre il personale di urologia 2 per essermi sempre stato vicino e avermi fatto sentire non un paziente, ma un componente della loro famiglia.
Renzo Vanni

prostatectomia radicale laparoscopica robot assistita.
Umanita', professionalita', competenza, organizzazione.

Urologia 2: Grazie!

Sono passati poco piu di 15 giorni dall'intervento di prostatectomia radicale effettuato presso il Vostro reparto di Urologia II al San Giovanni Addolorata di Roma.
A distanza di pochi giorni mi sento abbastanza bene, pochi dolori e pochi effetti collaterali.
Questo è stato possibile grazie alla magnifica EQUIPE di medici e infermieri di questo grande reparto! Sono partito da molto lontano (Brasile) per effettuare questo intervento da Voi, nella mia patria, nella mia città.
Da subito sono stato accolto con professionalità e con amore, mi sono sentito una persona che è stata presa in cura e che grazie al Vostro elevato grado di professionalità e umanità, è stata curata con successo!
In questo periodo di profonda crisi del nostro paese, Voi siete un esempio da seguire per l'Italia intera! la nostra terra ha bisogno di persone come Voi! grazie a gente come Voi mi sento orgoglioso di essere italiano! per piacere continuate cosi... abbiamo bisogno di Voi!!
Concludo con un fiume di ringraziamenti, non dimenticherò mai di nessuno di Voi, griderò a voce alta la Vostra professionalità in qualsiaisi occasione si presenti. Grazie! Grazie! Grazie!
Grazie di cuore, Bruno Marconi.

Prostatectomia radicale con robot Da Vinci.
Tutto lo staff medico ed infermieristico a partire dal dr. D'Elia

Urologia 2: due volte eccellenti

Sono stata ricoverata dal 20 al 22 settembre, per la seconda volta, nel reparto di Urologia II dell'ospedale san giovanni addolorata per una recidiva di carcinoma alla vescica.
Per la seconda volta ho potuto verificare la puntualità, il rigore l'efficienza e, non ultima, l'umanità degli operatori del reparto. Questa volta sono rimasta particolarmente impressionata dalle qualità e dalla perizia del dottor Iannello: la sua autorevolezza, il suo rigore, la sua onestà sono stati la risposta più importante ricevuta perché nella drammaticità della diagnosi, niente sa essere più rassicurante di una mano esperta, sicura ed umana. Grazie dottor D'Elia per come conduce il suo reparto e grazie mille volte al dottor Iannello. Mi auguro che quanti dirigono la sanità sappiano apprezzare queste eccellenze che non hanno uguali.
Con stima
Maria Mencarelli

carcinoma della vescica (recidiva).
affidabilità, rapidità, umanità.

Urologia 2 del S. Giovanni dell'Addolorata a Roma

Una biopsia prostatica eseguita su prescrizione dell’urologo (che aveva trovato valori anomali nel mio PSA), porta alla luce, in tutta la sua drammaticità,(nessuno pensa che possa toccare anche a lui), la presenza di un carcinoma prostatico.
L’urologo, gentile, emette il verdetto: occorre procedere, in tempi rapidi, alla rimozione radicale della prostata. Mi prospetta le varie soluzioni di intervento: “a cielo aperto”, in laparoscopia, in laparoscopia robotica (con il robot “Da Vinci”). Scelgo quest’ultima perché, a suo dire (di lui mi fido), è la meno invasiva (come mi conferma una rapida incursione in internet).
Dove, però? In una struttura pubblica, innanzitutto. A Roma, mi dice, è riconosciuta la competenza della struttura Urologia 2 dell’ospedale S.Giovanni dell’Addolorata diretta, con grande serietà ed alta professionalità, dal dott. Gianluca D’Elia.
Da lì al S. Giovanni, quindi, il passo è breve: vengo ricoverato al reparto di Urologia 2 il 19 luglio u.s. alle ore 18 (ho colto,fin dalla accoglienza,la qualità del servizio:quanto a cortesia,sembra di essere arrivati in un albergo di lusso);vengo operato il 20 luglio;il 21 luglio già “passeggio” per il silenzioso corridoio;il 22 luglio, alle ore 10, dopo sole 64 ore dal ricovero, vengo dimesso.
Non avrei mai immaginato di trovare in una Struttura Sanitaria Pubblica tanta cortesia, umanità, professionalità, altissima competenza, tecnologia d’avanguardia.
Ringrazio di cuore il direttore della struttura, dott.Gianluca D’Elia e tutto il suo staff medico (Emiliozzi, Ortolani, l’anestisista) e paramedico che con abnegazione ed entusiasmo condivide la “filosofia Umanistica” del dott. D’Elia e si prodiga per la riuscita di questo “progetto” (raro, per la verità) rivolto al “benessere” del malato, non più numero ma, finalmente, persona.
P.S. Mi fa piacere riportare, di seguito, la lettera di encomio inviata al dott. D’Elia e al suo staff in esito all’intervento cui sono stato sottoposto.
“Egregio dott. Gianluca D'ELIA, sento il dovere, anche se quanto scrivo scaturisce spontaneo da "dentro", ringraziarla e di complimentarmi con Lei per l'altissimo livello raggiunto dalla Sua struttura nella sua complessità che ho avuto modo di sperimentare per un intervento di Prostatectomia radicale robotica effettuato presso la sua unità operativa il 20 luglio u.s.
Sono (siete) stati tutti eccezionali: medici (Lei in primis), infermieri, tirocinanti e... giù giù... fino ai "portantini".
Ho avuto il privilegio di incontrare dei veri "professionisti": bravi, competenti, gentili, altamente professionali, mai svogliati.
Il paziente (cioè io) si è sentito, FINALMENTE ("merce" rara nella Sanità), trattato come PERSONA e NON come generico malato, o, peggio ancora, come un
"letto" contraddistinto da un numero.
Ancora grazie all'intera SQUADRA, con particolare riguardo (e affettuoso pensiero) alle sue collaboratrici infermiere: Caterina (apparentemente "fredda"
ma gentilissima), Romana (ironica, di grande umanità), Angela (arguta, pragmatica, positiva).
Giorgio C.(dal 19/07 al 22 /07 ....dopo solo 65 ore di degenza!!!)
P.S. Anche se non l'ho conosciuta personalmente,desidero cogratularmi con la Caposala sig.ra Ceccarelli per la bravura delle "sue" infermiere. G.C.

adenocarcinoma della prostata.
competenza ,cortesia, disponibilità, gentilezza.

Urologia 2: raro esempio di ottima sanità

La storia della mia malattia (adenocarcinoma prostatico Gleason 6 /3+3) ha inizio il 26 maggio 2011 quando all’ospedale Pascale di Napoli, accertato tale male, mi si propone di attendere fine settembre inizio ottobre per l’intervento tradizionale di prostatectomia radicale “a cielo aperto”, con tutte le note conseguenze.
Successivamente conosciuto il tipo di intervento col robot, ho contattato altri ospedali napoletani ed altri urologi: in Campania non esiste il robot “Da Vinci” ovvero esiste solo all’ospedale Monaldi (dove presumo di essere ancora in lista di attesa per l’intervento di prostatectomia radicale con laparoscopia robotica) ma il robot è perennemente guasto,” ha un braccio rotto”!!!!???
Finalmente a mezzo internet ho conosciuto il dott. Gianluca D’ELIA e dopo l’unica visita fatta all’inizio di giugno sono stato convocato per la pre-ospedalizzazione a fine giugno e poi il 18 luglio per l’intervento.
Tutto si è svolto secondo i programmi. Allo stato sono trascorsi appena dieci giorni dall’intervento di prostatectomia radicale eseguita presso il presidio ospedaliero San Giovanni Addolorata di Roma, reparto di urologia 2 condotto dal dott. Gianluca D’ELIA , ed oggi, tolto il catetere, permangono solo piccoli problemi di incontinenza per la verità già preventivati, e che saranno così come mi ha rassicurato il dott. D’ELIA al più presto risolti.
Si perché tutto quello che si è scritto, tutte le recensioni, tutte le interviste dei relativi programmi televisivi, se proprio può contare anche il mio parere, confermo che rispondono alla realtà.
Infatti il 21 luglio, all’atto delle dimissioni dall’ospedale San Giovanni Laterano, nel ringraziare il dott. D’ELIA e tutto il suo staff, gli ho detto: “è tutto vero, è stato proprio come immaginavo, mi farò portavoce di questa eccezionale realtà, ottimo servizio sanitario nazionale: da esempio!”
Tutto quanto sopra è un doveroso atto di riconoscenza verso chi espleta la propria attività in una maniera impeccabile e mette la propria professionalità al servizio del cittadino. E’ un ringraziamento a tutto lo staff del reparto di urologia 2 dell’ospedale San Giovanni Addolorata:
al personale addetto ai servizi;
al personale infermieristico (un solo infermiere di nome Angela, ma tutti per me sono stati dei veri angeli custodi);
al personale medico;
al dott. GIANLUCA D’ELIA per le sue doti di umanità, per le sue capacità professionali e manageriali. GRAZIE.
Un ringraziamento anche da parte di moglie e figli che tanto rassicurati dal reparto dove ero ricoverato che hanno trascorso una loro “vacanza romana” nel periodo della mia degenza.
Alfredo Pistillo.
P.s. sono trascorsi ancora alcuni giorni, oggi il 2 agosto 2011 sono ancora in convalescenza e continuo a migliorare come previsto.

adenocarcinoma prostatico
equipe professionale
n.n.

Buona Sanità Urologia II

La presente è un atto dovuto per parlare di "buona sanità", e non di "mala" come purtroppo le cronache sempre piu' spesso riferiscono.
La mia diretta esperienza riguarda il periodo 31 maggio- 5 giugno 2011. Sono stato ricoverato presso li complesso ospedaliero San Giovanni Addolorata di Roma presso la U.O.C. Urologia II.
Il Direttore Dr. Gianluca D'Elia si distingue per competenza e professionalità che mette a vantaggio dei pazienti.
Il Dr. D'Elia è coadiuvato ed affiancato in modo eccellente dai dottori Paolo Emiliozzi e Gianfranco Ortolani.
La mia degenza è stata gestita da un personale infermieristico competente e professionale, sempre presente in tutte le situazioni, in un ambiente pulito e ben gestito.
Un caloroso ringraziamento a tutto lo Staff di Urologia II e un particolare saluto al Dr. Gianluca D'Elia, che con la sua determinazione e capacità manageriale ha reso possibile qusta efficiente realtà Romana di Urologia 2.
Antonio Aufieri

TUR-P
Professionalità
Capacità Manageriale
Assistenza, Pulizia

Fare festa a Oncologia

Ho partecipato con curiosità, nel Reparto Oncologico dell’ospedale San Giovanni Addolorata, a un insolito 8 marzo con scambio di parole, come fossero mimose, fra pazienti, ex pazienti e medici per ritrovarsi insieme, parlare con semplicità di terapie radianti, osteoporosi, vita, vita, vita di donne in monologhi satirici e dissacranti, e ridere insieme – donne per lo più – per dire che oltre il dramma si possono scambiare, piacevolmente insieme, storie di vita e momenti di ilarità. Un incontro intenso, partecipato e inconsueto, in realtà catartico rispetto a paure che vengono affrontate facendo di medici e pazienti alleati preziosi e vicini.
E’ stato un momento in cui sapienza e conoscenza delle dr. Ferretti e Antonaci si sono aggiunte alla dr. Mauri – responsabile del reparto di Oncologia Medica e animatrice dell’iniziativa – nell’esposizione del duro e avvincente cammino dei progressi della medicina per combattere l’osteoporosi e più propriamente in campo oncologico, in particolare, nei tumori del seno che sono poi diventate spettatrici-attive, insieme al dr. Marcelli e grazie alla partecipazione di due giovani attrici – Sofia e Nina Presciutti che hanno dato vita ad uno spettacolo comico con al centro la vita delle donne e il rapporto medico donna, medico uomo.
E’ seguito un rinfresco, tutto in sale attigue al day hospital, fra flebo, lettini, sedie a rotelle, pazienti con terapie in corso, pazienti in attesa di ricevere appuntamenti, ex pazienti affezionati. Ed è come se insieme al profumo di mimose, ognuno di quegli oggetti – anche sinistri e dolorosi – fosse diventato leggero come l’animo quando conosce la realtà e sa mantenersi lieve.
Questa eccellenza fatta di scienza, umanità e cultura merita tutta la mia considerazione e la mia stima di cittadina e di paziente e credo dovrebbe essere apprezzata e valorizzata da chi dirige la sanità.

neoplasia della vescica

encomio

Roma 28 febbraio 2011

Encomio.
Sono stata ricoverata dal 22 al 26 febbraio. Voglio sottolineare la calda umanità con la quale sono stata accolta dal dottor Gianluca D’Elia e da tutti gli operatori del reparto di Urologia II dell’ospedale San Giovanni-Addolorata di Roma.
Nel Reparto si respira aria di modernità e di tecnologia, compresa la chirurgia robotica e in questo asettico (e rassicurante) contesto, in questa offerta del meglio che la scienza chirurgica offre, spiccano i tratti di personalizzazione, di umanizzazione, di attenzione, di accoglienza. Così ho vissuto il mio breve ricovero, breve e drammatico (come lo è sempre per un paziente su cui pende una diagnosi neoplastica). Sentirsi accolti significa non sentirsi soli, significa sentirsi parte di una squadra che ti aiuta a mettere in campo (bruttissimo termine abusato in questi tempi) le energie positive e le risorse per reagire, combattere e guarire.
Li ho sentiti tutti dalla mia parte, positivi, discreti, presenti. Hanno accolto me e hanno saputo accogliere i parenti che non sono costretti, come è nell’esperienza di ciascuno, a lunghe ed estenuanti attese, in corridoi disadorni ventosi e anonimi, con la speranza di intercettare un medico qualsiasi per carpire notizie del proprio congiunto operato o degente. Ad Urologia II è stato allestito un salottino, con libri e riviste a disposizione, soprattutto con l’assoluta certezza che nessuno dovrà essere rincorso per sapere qualcosa.
E’ un privilegio il salottino, ma altrove basterebbero anche solo un paio di sedie, magari non esposte alla corrente, se … se ci fosse ciò che non costa ma che più conta: un modo di pensare, un modo di accogliere, un ‘clima’ che pervade ogni gesto comune e lo fa essere inclusivo ed umano. Per questo voglio ringraziare tutti per ciò che mi hanno messo a disposizione: professionalità – certamente - eccellenza ed umanità.
Per questo scrivo al vostro sito e analoga lettera ho inviato alla Presidente della Regione Lazio on. le Renata Polverini per dire che dalla parte dei cittadini, certamente dal mio, l’eccellenza e l’umanità sono un merito impagabile che si vorrebbero diversamente apprezzati , dall’opinione pubblica e dalle istituzioni, che ne fanno oggetto di valutazioni retoriche che non danno luogo a nessun cambiamento.
Con stima, gratitudine e con affetto per il reparto di Urologia II
Maria Mencarelli

tumore superficiale della vescica

Finalmente la sanità che vorremmo.

Nell’immaginario collettivo, ma fin troppo spesso la realtà supera la fantasia, ci si rapporta con il sistema sanitario nazionale, e con la pubblica amministrazione in generale, in modo da dover sempre “sperare” che tutto vada bene e che il “calvario” duri il meno possibile. E’ con questo spirito che, a causa di un calcolo di 2 cm nell’uretere che mi aveva bloccato il rene destro, mi sono rivolto in una giornata di dicembre agli ambulatori del policlinico S. Giovanni Addolorata di Roma. Premetto che per la sua asportazione ero già in lista d’attesa d’urgenza presso un altro notissimo policlinico capitolino ma, passati più di trenta giorni di vana attesa (alla faccia dell’urgenza), ho deciso di provare anche al S. Giovanni... e meno male! Le prime favorevolissime impressioni le ho riscontrate nella disponibilità, cortesia, professionalità e umanità di tutto il personale dell’ambulatorio di urologia (situato presso il complesso S.ta Maria). Gli operatori si sono sempre rapportati con un sorriso e con estrema calma e chiarezza, e questo nonostante l’eterno guasto del tabellone elimina code in attesa di visita, quel giorno, ci fossero almeno una quarantina di persone e nessuna, dico nessuna, ha manifestato il benché minimo risentimento circa l’attesa o i modi di fare del personale in servizio. Tra tutti, un grazie particolare va a Roberto Costante, coordinatore del personale infermieristico dell’ambulatorio, per avermi consigliato ed indirizzato al Dott. Antonio Iannello, professionista veramente serio e preparato, dotato di notevole sensibilità e comprensione, che ha saputo dissipare dubbi e timori illustrando sempre con paziente chiarezza le terminologie tipiche della sua professione. Dopo appena 15 giorni, ha provveduto a rimuovere il calcolo con una tecnica mini-invasiva, estremamente innovativa a mezzo di un robot per la microchirurgia. E chi se lo aspettava. Così come mai mi sarei aspettato di trovarmi ricoverato, anche se per appena due giorni, in un luogo a dir poco eccezionale per pulizia e organizzazione, ovvero nel II Reparto di Urologia diretto dal Dott. Gianluca D’Elia. Chirurgo e manager eccezionale, che è riuscito a riorganizzare il proprio Reparto secondo standard superiori anche ad una clinica privata (camere da due con bagno, climatizzate e pay-tv su ogni letto, pulitissime, personale sempre sorridente e disponibile, ambienti comuni organizzatissimi ed accoglienti). Non da ultimo, vorrei rendere merito anche al Reparto di Preospedalizzazione per l'efficenza organizzativa e per la professionalità degli operatori tutti. Che dire, in attesa che realtà come questa possano divenire la norma e non l’eccezione, ringrazio tutti voi per quello che fate ogni giorno e, soprattutto, per la passione che ci mettete, perché rappresenta quel quid pluris che vi rende eccezionali.
Giovanni Bellisario

Ureterolitotrissia endoscopica con tecnica robotica di calcolo di 2cm nell'uretere dx.
Ambulatorio di urologia, reparto di preospedalizzazione, reparto di Urologia II.
Struttura vecchia ma in perenne ristrutturazione. Vista la posizione centrale, di difficile raggiungimento con mezzi privati, soprattutto per l'inesistenza di parcheggi (ma siamo a Roma).

Encomio

Roma, osp.S. Giovanni Addolorata,7 genn.2011
A tutto l'equipe medico-chirurgico-infermieristico del Reparto di Urologia 2 dell'ospedale S.Giovanni Addolorata di Roma, diretto dal dott. Gianluca D'elia, per esprimere tutta la mia riconoscenza e gratitudine, per l'intervento alla prostata del 5 gennaio scorso.
Ho conosciuto alcuni ospedali, purtroppo, per altri interventi chirurgici subiti. Non mi sono trovato male. In questa occasione però ho notato subito l'attenzione al malato, oltre che alla malattia. Questo, senza nulla togliere alla professionalità, alla competenza e all'attenzione per la malattia, è quello che colpisce di più il paziente e lo aiuta a superare meglio il trauma da ricovero.
Tornando all'intervento, sono molto soddisfatto. A quarantotto ore di distanza va tutto bene. Molto meglio del previsto. Certo, è sempre un intervento chirurgico.
Inoltre, avendo fatto l'anestesia parziale ho potuto assistere a tutte le fasi dell'intervento, ascoltando la spiegazione del dott. D'elia, mentre guardavo le immagini che scorrevano su uno schermo.
Grazie, grazie a tutti del reparto di urologia 2. Mi sia consentito però citare insieme al dott. D'Elia, il dott. Emiliozzi, il dott. Pierdominici e tutto lo staff della sala operatoria.
Un cordiale buon lavoro,
Domenicantonio Teofili

Resezione transuretrale della prostata

Una vera isola di competenza e professionalità

Sono tre mesi che sono stato operato per un tumore alla prostata, e sento il dovere civico di far conoscere a chi ne ha necessità l’esistenza di un vero centro di eccellenza, per professionalità innovazione e vera umanità.
Solo un mese prima, una biopsia effettuata dopo una analisi del PSA mi confermava che avevo un tumore; immaginate i miei pensieri, le preoccupazioni, le paure, le angosce che questo male si porta dietro; si rivive in un lampo la vita trascorsa, i momenti belli e quelli meno belli, le persone conosciute, e poi, inesorabilmente, il pensiero va a cosa potrà avvenire se non si riuscirà a sconfiggere il male; attimi terribili, che durano ore, giornate intere.
Ho iniziato a consultare amici, medici, a leggere, ed ho scoperto l’esistenza una modalità chirurgica innovativa, una apparecchiatura robotizzata (robot da Vinci), che prometteva meno dolore, ridotto tempo di ricovero e di convalescenza, e minore rischio sia di incontinenza che di impotenza.
Come una luce accesa in una foresta buia, l’ho seguita con determinazione, ed ho incontrato il dott. D’Elia, estremamente disponibile e professionale, che mi ha consentito di essere operato presso la Clinica Urologia II con l’ausilio del robot da Vinci da dove sono uscito dopo soli quattro giorni di degenza.
Nel reparto tutto sapeva di Innovazione, di Serietà professionale, una diffusa sensazione di pulito, di cura di ogni particolare; all’atto del ricovero sono stato accolto da una infermiera che mi ha indicato il mio posto letto e mi ha spiegato tutto sul reparto, dall’orario per le visite a quello per i pasti, mi ha mostrato la saletta per ricevere parenti attrezzata con tavolini, sedie, dispenser di acqua potabile, e persino riviste.
E la sala operatoria, dove mi hanno spiegato ogni cosa, dell’anestesia, di come era organizzata la sala operatoria, di quanto sarebbe durato l’intervento (tre/quattro ore), delle sensazioni che avrei provato al mio risveglio, dei dolori che avrei accusato e per quanto tempo.
La notte dopo l’operazione passata nel dormiveglia, ed ogni volta che mi svegliavo vedevo accanto a me una infermiera dolcissima (Romana), che ogni mezzora veniva a controllarmi, le flebo, la febbre, la pressione; non l’ho mai chiamata, non è stato necessario, l’ho addirittura sentita scusarsi del fatto che per controllarmi accendeva la luce; a me sinceramente sembrava un angelo.
Ringrazio medici, infermieri, personale di servizio, tutti attenti a fare il proprio lavoro con umanità. La mia degenza è stata talmente rapida che non ho potuto imparare i loro nomi e me ne rammarico, perché vorrei ringraziarli tutti, uno per uno: lo meritano.
E che dire del Dott. D’Elia, a mio giudizio non soltanto professionista eccelso nel suo campo, aperto all’innovazione, attento organizzatore (il suo reparto è veramente organizzato e gestito come pochi in Italia) ma più di ogni cosa, consapevole che il rapporto umano verso i propri pazienti rappresenta una componente fondamentale irrinunciabile.
Francesco Petrolo.

Tumore alla Prostata
Utilizzo della tecnologia Robotica (robot da Voci)
Il fatto che la struttura è poco pubblicizzata e quindi poco nota ai cittadini, metre una tecnica così innovativa e con tanti vantaggi sarebbe veramente utile farla coscere a tutti.

RINGRAZIAMENTI

Scrivo questa recensione con vero entusiasmo per parlare di "buona sanità" e non di "mala" e di disservizi, che avviliscono sia il mondo dell'Assistenza Pubblica Sanitaria, che tutti coloro che, non per loro scelta, hanno giornalmente bisogno di interventi medici e paramedici. Si sa che le buone notizie suscitano poco l'interesse dei Media, che agiscono sempre in virtù dell'ascolto; le cattive notizie, le malefatte, di questa o quell'azienda, arriva molto di più e l'ascolto radiofonico o televisivo sale alle stelle. Ma non è sempre cosi, uno come me, per esempio, vuole sottolineare che c'e tanta "buona sanità"; molte sono le persone negli Ospedali che lavorano e agiscono con responsabilità per il bene altrui. Dopo essere stato più volte ospite del reparto: "Urologia II del S. Giovanni di Roma" per una seria malattia mi è doveroso evidenziare l'ottima organizzazione e direzione del reparto, nonchè l'alta professionalità di medici e personale paramedico e di quant'altri vi operano tutti i giorni. Sono riconoscente a medici ed infermieri/e perchè percepisco, ogni volta che entro per uno o più giorni, che sono lì per noi e non noi per loro, per cui ci si sente curati nel fisico e rassicurati nel morale. Grazie anche a nome di coloro che non condividono il mio pensiero. Un grazie di cuore al Dott. Emiliozzi e a tutte le infermiere e infermieri per la loro competenza e per l'affettuosa gentilezza, che mi hanno rivolto in tutte le occasioni del mio ricovero.

Neoplasia vescicale superficiale.
Competenza e gentilezza

Urologia 2 eccellente

Sicuramente non sarà la prima testimonianza di stima e di ringraziamento per come sono seguiti tutti i pazienti del reparto di Urologia 2 dell’Ospedale San Giovanni.
Ho avuto la “sfortuna“ di dover trascorrere in reparto quasi un mese di degenza passandovi parte delle feste natalizie e di fine anno, ma devo dire la sincera verità che mi hanno fatto sentire quasi “come a casa“, curato, seguito e costantemente informato sugli sviluppi positivi o negativi dell’operazione e del decorso post-operatorio.
L’umanità e la professionalità che traspare anche da ogni piccolo e grande gesto sia del personale medico che paramedico aumentano la fiducia del paziente e ne rafforzano la velocità di guarigione .
La cura dell’ambiente, la costante e minuziosa pulizia di tutti i locali, la loro bellissima luminosità fanno assomigliare questo reparto di un ospedale pubblico alla più rinomata clinica privata e di questo ve ne siamo grati, perché tutti i malati hanno diritto di essere trattati allo stesso modo, senza distinzione di censo o di ceto sociale .
Non ho altre parole per ringraziare tutti per la dedizione con la quale adempite ai vostri compiti professionali, e non ho che queste poche righe per ricambiarla. Grazie

Prostata

UROLOGIA 2: CHIAREZZA E RICONOSCENZA

EGREGIO PROF. D'ELIA
LE SCRIVO PER AMORE DI CHIAREZZA E PER LA RICONSCENZA CHE NUTRO NEI SUOI CONFRONTI E NELL'INTERO STAFF DEL REPARTO DI UROLOGIA 2 DELL'OSPEDALE S. GIOVANNI (ROMA).
SIN DALLE PRIME FREQUENTAZIONI, IN OCCASIONE DELLE PRATICHE CHE PRECEDONO IL RICOVERO, SONO STATO ASSISTITO SIA CLINICAMENTE CHE PSICOLOGICAMENTE E BEN PRESTO GRAZIE ALLA VOSTRA PROFESSIONALITA', LE MIE ANSIE, LE MIE PAURE SONO DIVENUTE CONSAPEVOLEZZA DI CIO' CHE STAVA ACCADENDO E DI COME VENIVA GESTITO.
L'ESISTENZA DI PRESIDI OSPEDALIERI, COME IL VOSTRO, CHE SI AVVALGONO DI TECNOLOGIE D'AVANGUARDIA SONO UN VANTO PER IL NOSTRO PAESE, LA QUALITA' DEL LORO OPERATO ANDREBBE DIVULGATA, CON QUALSIASI MEZZO.
IN MERITO ALL'INTERVENTO DI CHIRURGIA LAPAROSCOPICA DI PROSTECTOMIA RADICALE ESEGUITO CON L'AUSILIO DELLA ROBOTICA, CONSIDERATO TECNICAMENTE "MINI-INVASIVO", NEL MIO CASO E' STATO PIU' CHE MINI-INVASIVO, VISTO CHE DOPO POCHE ORE ERO GIA' IN PIEDI, CHE ALL'INDOMANI PASSEGGIAVO PER I CORRIDOI DEL REPARTO, E CHE SOPO SOLI DUE GIORNI VENIVO DIMESSO.
QUANTO A LEI CARISSIMO PROFESSORE, CHE E' AL VERTICE DI CODESTA SPLENDIDA STRUTTURA, DI ESSA NE E' L'IMMAGINE, SIA IN TERMINI DI SAPERE E COMPETENZA, CHE NEI VALORI UMANI DI UMILTA' E GENTILEZZA.
PORTERO' SEMPRE CON ME LA FRESCHEZZA DEI SUOI SORRISI E DELLA SUA GIOVANE ETA' CHE HANNO ARRICCHITO UN UOMO DI SETTAT'ANNI E SONO STATI DETERMINANTI NEL SUPERAMENTO DI UNA PROVA COSI' DIFFICILE.
GRAZIE ANCORA PROF. D'ELIA.

PROSTATECTOMIA RADICALE CON AUSILIO DELLA ROBOTICA
PROFESSIONALITA', COMPETENZA, CORTESIA.
ANDREBBE POTENZIATO IL REPARTO DI UROLOGIA 2 NELLA SUA GLOBALITA'.

Ottimo servizio di senologia

Mia madre è seguita presso questa bene organizzata unita'.
Tutto funziona perfettamente e l'organizzazione è molto minuziosa.
I controlli prevedono l'esecuzione di ecografia mammaria, mammografia e successiva visita senologica (tutto al costo di una sola prestazione).
Una delle strutture di senologia piu' moderne in Italia.

prevenzione patologia mammaria
organizzazione, competenza, rapporto medico/paziente, nuovissime apparecchiature diagnostiche
nessuno

Piccola isola di competenza ed ordine

Ringrazio di cuore il personale facente parte della unità operativa complessa di Urologia 2, per aver risolto in maniera brillante un problema che riguardava mio padre (per il quale, prima di giungere nello splendido reparto diretto dal prof.D'Elia, ho incontrato non poca incapacità, mista talvolta ad un malsano disinteresse nei confronti del paziente).
La mia gratitudine va al dottor Ortolani, che mi ha accolto per la prima volta durante un consulto, mostrando umanità, empatia e tanta competenza.
Un pensiero particolare per il prof. D'Elia: Immenso, sia dal punto di vista umano che professionale; è uno dei pochi medici che io conosca (lo dico da ingegnere clinico che spesso è a contatto con l'ambiente ospedaliero) che PRIMA di un intervento si preoccupi di tranquillizzare i parenti del ricoverato, non per questioni di mera forma o apparenza, lo fa CONDIVIDENDO l'apprensione di chi deve attendere.
Difficilmente potro' dimenticare quel suo: " benvenuto tra noi" rivolto mio padre al momento del ricovero, quasi a volersi porre al pari del malato (non è comune)...
Passiamo alla struttura:
curatissima, sia dal punto di vista dell'impatto psicologico che le soluzioni cromatiche adottate hanno su visitatori e ricoverati, sia per quanto concerne l'aspetto "pulizia": il reparto profuma di pulito ed è ottimamente tenuto in ogni particolare.
All'ingresso di ciascuna stanza sono stati posti dei dispenser contenenti del liquido antisettico, semplicemente a tutela del malato.
Ogni letto è dotato di una propria postazione TV ed ovviamente le camere sono climatizzate e con bagno dedicato.
Una piccola (ma ben fatta) area soggiorno è a disposizione di tutti coloro i quali volessero fruirne.
Insomma... Questo reparto è in grado di affrontare ogni evenienza urologica (con particolare riguardo alla oncologia urologica) in maniera ineccepibile e, non guasta mai, attuando tutte le possibili soluzioni atte a ridurre l'impatto negativo di un soggiorno in ospedale.
Lo consiglio vivamente.
GRANDISSIMI PROFESSIONISTI dietro a GRANDISSIME PERSONE

neoformazione renale asportata mediante intervento di nefrectomia parziale laparoscopica robot assistita
impiego delle ultimissime tecnologie in ambito terapeutico/diagnostico, bassissimi tempi di attesa (inferiore al mese), competenza, splendido rapporto medico-paziente.
nessuno

CHIRURGIA GENERALE ONCOLOGICA

Sono stata operata a gennaio 2024 dal professor EMANUELE SANTORO per neoplasia retroperitoneale destra e perirenale sinistra.
L’intervento è perfettamente riuscito. GRAZIE infinite professore!
Un esempio per lo splendido binomio passione professionale e competenza.
Un ringraziamento agli specializzandi e agli infermieri del reparto per la dedizione alla professione.

Neoplasia retroperitoneale.

Chirurgia generale ad indirizzo oncologico

Mi corre l'obbligo ed il piacere di ringraziare tutto lo staff medico e paramedico del reparto di Chirurgia generale ed oncologia ed il Dott. Massimo Farina. Lo stare degente in un ospedale è sempre un trauma per ognuno di noi ma, oltre alla professionalità di tutto lo staff, ho trovato quell'umanità e cordialità che solo chi ama il proprio lavoro può dare. Bravi!!!
Un grazie di cuore a tutti.

Colecistite acuta.

Senologia

Mia madre è stata ricoverata presso la week surgery di Senologia e vorrei segnalare:
la cortesia, la pazienza e la correttezza e competenza del dott. Zarba Meli. È stato molto paziente e assolutamente cortese con mia madre, una donna di 86 con un tumore piuttosto grande, ma la sua esposizione e tranquillità hanno dato estrema fiducia a mia madre, MAI operatasi prima.
Grazie con il cuore, non pensavo ci fossero ancora medici e personale così. Ancora grazie.

Tumore al seno.

Il mio ringraziamento e rivolto a tutto il personale dell'ospedale San Giovanni Addolorata di Roma e in particolare al reparto di Chirurgia vascolare. Un ringraziamento speciale e rivolto al Dott. Carlo Coscarella, da cui sono stato operato di impianto di endoprotesi Side Branch iliaca sinistra + Evar per correzione di aneurisma iliaco sinistro e dell'aorta addominale sottorenale (Gore). Il Dott. Coscarella ha tutta la stima mia e di mia moglie, perché non è solo un grande professionista, ma è anche una persona di immensa umanità in quanto è riuscito a tranquillizzarmi anche nei momenti per me più critici.

Aneurisma arteria iliaca sx + aneurisma aorta addominale sottorenale.

CHIRURGIA VASCOLARE

Sento il bisogno di ricordare con affetto il reparto di CHIRURGIA VASCOLARE del vostro Ospedale, medici e personale infermieristico.
Qualche anno fa sono stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico eseguito dell'equipe del dottor. Pogany e ho avuto modo di conoscere la professionalità sua e dei suoi collaboratori (dott. Giudice, dott. Coscarella, dott. Danese ecc.), che mi hanno seguito in modo splendido.
Mi preme evidenziare che ancora oggi, dopo qualche anno dall'intervento, nelle visite di controllo periodiche ho sempre trovato la massima attenzione al mio caso come se fossi appena stato dimesso.
Questa professionalità e umanità dei medici che ancora mi seguono, contribuiscono ad aumentare la mia fiducia verso la Sanità Pubblica, che anche in questo momento così difficile non trascura i malati di altre patologie che altrimenti si sentirebbero abbandonati anche moralmente.
Un grazie particolare al dr. Rocco Giudice e dr. Carlo Coscarella, due persone speciali.

Aneurisma toraco-addominale.

Isterectomia con complicanze

Sono stata ricoverata nel reparto di ginecologia, dove ho trovato cordialità, professionalità e disponibilità fra tutto il personale infermieristico. Gentilezza e disponibilità anche dal personale medico tranne che nella dottoressa M. A., sebbene preparata e attenta, un po' brusca nei modi, sia con pazienti che con il personale a seguito, priva di umanità nel togliermi il drenaggio. Purtroppo l'intervento non è andato del tutto bene, per cui ne porto ancora le conseguenze con stent ureterale.

Isterectomia iniziata in laparoscopia e conclusa con taglio. Conseguenza: danno all'uretere con ricostruzione e applicazione di stent.

Intervento emorroidi, tecnica Hemorpex System

Il 6 maggio sono stato operato alle emorroidi dalla dr.ssa Todde con il metodo HemorPex System. Desidero esprimere i piu' vivi ringraziamenti e complimenti alla dr.ssa Todde e alla equipe tutta per il metodo innovativo che ha permesso un decorso post operatorio e un recupero delle funzioni ottimali. Non ho avuto alcun disturbo, ne' durante ne' dopo l'operazione, che e' stata effettuata in anestesia epidurale.

Prolasso mucoemorroidario con rettorragia.

Ringraziamenti alla Ginecologia

Voglio ringraziare calorosamente tutto lo staff del reparto ginecologia, in particolare il dott. Ivan Bezzi per la competenza e la professionalità dimostrata nel prendersi cura di me. Consiglierei vivamente a chiunque di affidarsi alle cure di questo reparto e di tutta l'equipe medica e infermieristica.
Grazie, grazie e ancora grazie!!!

Tumefazione annessiale dx con asportazione di cistoadenocarcinoma.
1 2 3