Ginecologia Ospedale Casilino Roma

1 2 3

Parto naturale

Un'esperienza meravigliosa. Ho partorito 6 giorni fa al Policlinico Casilino con parto naturale ed epidurale. Mi ha seguito per tutta la gravidanza il Prof. Valensise, che consiglio vivamente per professionalità, umanità ed empatia. Vorrei annoverare una ad una tutte le persone stupende che ho incontrato lì durante il ricovero, ma naturalmente non conosco i singoli nomi. Posso citare Sharon, l'ostetrica che ha seguito il travaglio e il parto (al quale ha assistito anche mio marito dall'inizio alla fine) ma ringrazio tutte le infermiere e le ostetriche del reparto, sempre disponibilissime, soprattutto perché io sono un'ansiosa patologica. Veramente lo consiglio.

Parto naturale con epidurale.

Cesareo programmato

Ho partorito con cesareo programmato il 13 settembre 2017. L'accoglienza, l'organizzazione, la competenza dell'equipe del prof. Valensise sono senza uguali. Un grazie speciale alla dottoressa Barbara Vasapollo, che ha seguito tutta la gravidanza con l'accuratezza, la professionalità, la disponibilità e la dolcezza che la contraddistinguono da sempre. Conosco da anni la dottoressa Vasapollo e ha dimostrato in svariate occasioni una conoscenza e della capacità mediche al di fuori del comune. Un grazie speciale anche alla dottoressa anestesista Emanuela La Placa: considerati i miei gravi problemi alla colonna vertebrale è stato a dir poco eccezionale!!!
Durante la mia permanenza in reparto sono rimasta colpita dalla gentilezza di tutto lo staff, dalla pulizia del reparto e dalla presenza costante, a qualunque ora del primario prof. Valensise.
GRAZIE A TUTTI VOI per la mia Sara.

Parto cesareo programmato.

Intervento per incontinenza urinaria

Il 26 marzo 2018 sono stata operata dal dott. Maurizio Di Stefano per correzione dell'incontinenza urinaria da insufficienza sfinterica con ipermobilità uretrale, che non è poi una bella situazione per una signora anziana di 73 anni...
Sono rimasta molto colpita dalla capacità del dott. Di Stefano di farmi sentire ascoltata anche dal punto di vista psicologico, vista la delicatezza dell'intervento. E' stato molto chiaro e disponibile nel chiarirmi sia la diagnosi sia i dettagli dell'intervento. E' andato tutto bene e ringrazio il dott. Di Stefano e tutta l'equipe medica e infermieristica del Reparto di Ginecologia dell'Ospedale Casilino di Roma, tutti molto preparati e che ho sentito sempre vicini a me paziente.

Incontinenza urinaria da insufficienza sfinterica con ipermobilità uretrale.

Parto cesareo

Sono stata ricoverata nella struttura per un parto cesareo programmato, seguita sin dall'inizio dal Prof. Valensise, a cui va ogni mio ringraziamento per la professionalità elevatissima e la straordinaria umanità. Lo staff del reparto Ostetricia e Ginecologia rappresenta un'eccellenza nel panorama della sanità; ostetriche squisite e sempre disponibili; infermiere, anestesisti, ginecologi, neonatologi e pediatri di grande professionalità. Durante l'intervento ed il ricovero mi sono sentita sempre accudita più che assistita e auguro a tutte le donne di poter vivere un'esperienza meravigliosa come la mia durante un momento così delicato della vita.
Anche il follow up neonatale è straordinario e la struttura amministrativa funziona come un orologio.
I miei più sentiti ringraziamenti!

Parto cesareo programmato.

Intervento ginecologico

Mi chiamo Claudia e ho 47 anni. Da qualche anno e fino al 6 novembre 2017 soffrivo di un disturbo alquanto scocciante per me:
incontinenza urinaria da sforzo. Un disturbo che in me era diventato un vero e proprio disagio. Ho decido che era giunto il momento di dire basta a questo disagio, così mi sono recata al policlinico Casilino per una visita uroginecologica e lì ho conosciuto il grande dott. Maurizio Di Stefano.
Un grande medico, che con la sua professionalità ed esperienza è riuscito a risolvere questo mio problema. Infatti il 6 novembre mi ha sottoposta ad un intervento chirurgico. Sono stata assistita da lui a 360 gradi.
Grazie Dott. Di Stefano, e grazie anche alla sua equipe...

Incontinenza urinaria da sforzo.

Intervento ginecologico

Ho eseguito un intervento per prolasso da sforzo il 25 settembre ed è andato tutto bene. Voglio ringraziare il Dott. Maurizio Di Stefano per le cure e l'attenzione riservatemi e per la grande professionalità. Un ringraziamento va anche a tutta la sua équipe.

Prolasso da sforzo.

Parto cesareo

Il mio un parto cesareo programmato, seguito dall'inizio della gravidanza alla nascita di Sveva dal Prof. Valensise. Un particolare ma doveroso ringraziamento per disponibilità, professionalità, umanità e totale assistenza all'equipe del Professore Valensise e, nello specifico, all'anestesista Alessandra per l'attenzione e l'ascolto delle mie preoccupazioni. Parto al quale ha partecipato anche mio marito!! Un grazie alla caposala Annalisa e a tutte le ostetriche. Concludo il mio immenso ringraziamento all'ostetrica IRENE, dalle doti e sensibilità angeliche.

Partorire al policlinico Casilino

Consiglio a tutte le donne, e soprattutto auguro a tutte le donne, di partorire al Policlinico Casilino. Mi è stato consigliato dalla mia ginecologa Dott.ssa Grassi Alessandra, ma mai avrei pensato di trovarmi davanti alla grande professionalità di ostetriche, medici, infermieri che svolgono servizio al Casilino. A partire dal triage del pronto soccorso, passando per gli Oss fino ad arrivare in reparto e poi in sala parto, dove ho incontrato ostetriche ed anestesista d'eccellenza, dove siamo stati messi a nostro agio e trattati con molta accuratezza e pazienza. Questo reparto, con a capo il Prof. Valensise, vanta un rinomato livello di eccellenza e ne ho avuto personalmente la conferma.
Senza dubbio sceglierò di nuovo questa struttura in futuro.

Gestazione 41+2. Parto cesareo.

Un'esperienza meravigliosa

La meravigliosa equipe guidata egregiamente dal Prof. Valensise ci ha accolti nel reietto di ostetricia del policlinico Casilino, dove è nata la nostra bimba con parto cesareo. Assistenza ostetrica- ginecologica ed anestesiologica eccellenti. Intervento molto veloce, non ho avvertito dolore, il papà ha assistito al parto e a tutte le prime ore di vita della bimba!
Competenza, professionalità e umanità!
Grazie alla caposala ostetrica Cristina, all'anestesista e al meraviglioso ed insostituibile prof. Valensise!

Parto Cesareo.

Pronto Soccorso da sogno

Mia figlia accusava forte dolore alle ovaie, il 21/11/2016 preoccupati ci siamo rivolti al pronto soccorso del policlinico Casilino, dove abbiamo trovato grande competenza, professionalità e gentilezza. Con accuratezza le sono state prestate le cure ed eseguiti minuziosamente esami diagnostici con il controllo a 10 giorni. Un grazie particolare alla dottoressa Barbara Vasapollo.

Problema ginecologico.

Grazie allo staff

Mia moglie è stata ricoverata per un problema ginecologico che ha richiesto un intervento chirurgico. Ho avuto modo di apprezzare un'eccellenza nel mondo della Sanità Italiana, medici scrupolosi ed estrememente gentili. Il chirurgo che ha operato mia moglie, il Dott. Vincenzo Bulzomì, anche dopo una lunga giornata trascorsa in sala operatoria, si è preso il tempo di parlare con noi familiari, informarci sulle condizioni di mia moglie e rassicurarci. Anche nei giorni successivi, con empatia, gentilezza e un apprezzabile garbo, ha manifestato sempre interesse personale per i pazienti che aveva in cura. Si parla spesso di malasanità, ma nei giorni che ho trascorso in ospedale accanto a mia moglie, ho visto persone "sempre" gentili, professionali, con un grande rispetto dei pazienti. Voglio cogliere l'occasione per ringraziare lo staff del Policlinico Casilino. Quando si è colpiti dalla malattia e si hanno persone che si occupano di te trattandoti con dignità ed umanità, fa sentire bene e allevia le sofferenze.
Ancora un GRAZIE con affetto anche da parte di mia moglie Stefania.

Polipo di grandi dimensioni con cisti ovarica e infezione alle vie urinarie.

Parto cesareo e laparoscopia fibromi utero

8 aprile 2015: questa data segnerà per sempre la gioia più grande della mia vita con la nascita di mia figlia Maria Sole; tutto ciò è stato reso possibile grazie all'intervento del cesareo del dottor Di Stefano Maurizio. La mia è stata una gravidanza a rischio a causa dei fibromi che avevo vicino all'utero (il più grande di 8 cm.) e quindi è stato fondamentale essere seguita dal dr. Di Stefano per la sua professionalità ed esperienza. Successivamente al parto, il 28 settembre del 2016, sono stata operata sempre da Lui in laparoscopia per eliminare definitivamente i fibromi ed è proprio con quest'ultimo intervento che voglio mostrare tutta la mia gratitudine nei suoi riguardi, proprio perché grazie alla sue capacità l'intervento è andato benissimo. Se dovessi fare una seconda gravidanza, è scontato che mi rifarei seguire da lui. È un medico eccezionale, sempre presente e molto premuroso con le sue pazienti, per me è come un secondo padre.
GRAZIE DOTTORE E UN GRAZIE VA ANCHE A TUTTO IL REPARTO DI GINECOLOGIA.

PARTO CESAREO.
FIBROMI ALL'UTERO.

Maurizio di Stefano grazie

Il mio primo bimbo l'ho partorito al San Giovanni. Dopo aver fatto un lungo travaglio, all'ottavo centimetro decidono di operarmi; il mio post operatorio è stato terribile.. Poi sono tornata a casa con questa cicatrice grossa e che per 3 anni mi ha doluto. Al mio secondo bimbo ho deciso di cambiare ospedale: policlinico Casilino.
Tutta un'altra storia: staff presente ed umano, persone che ti coccolano come se fossi l'unica paziente. E devo ringraziare con tutto il mio cuore il dottor DI STEFANO MAURIZIO, una persona stupenda e dolce.. sempre presente, mi ha operata sopra la vecchia cicatrice e per magia ora addirittura non si vede più. Sono stata talmente bene che il mio terzo figlio rinascerà nelle sue mani, MANI D'ORO !
GRAZIE DOTTOR DI STEFANO.

Professionisti

Io al al policlinico Casilino (ex Villa Irma) ho partorito i miei 2 figli grazie al professore dottore Biagio Cinque; nutro per lui una grande stima, è un VERO PROFESSIONISTA, calmo, serio e soprattutto UMANO.. Sarà anche un ospedale vecchio come struttura, ma sempre pieno di gente purtroppo al pronto soccorso (dato dal fatto che abbraccia molti quartieri). Della ginecologia se ne è sempre sentito parlare bene (e ci sarà motivo!!!). É un reparto sempre pieno di donne pronte a partorire, meglio sempre andare dove si partorisce di "continuo", sono tutti più allenati e il Casilino per questo non ha pause..
Per quanto mi riguarda poi, posso dire che bisognerebbe sempre COME PRIMA COSA ASSICURARSI CHE DOVE SI vorrebbe andare ci sia la TERAPIA INTENSIVA NEONATALE (NON TUTTE LE STRUTTURE SONO ATTREZZATE), IL TRASPORTO DA UN OSPEDALE ALL'ALTRO ANCHE PER POCHISSIMI MINUTI POTREBBE CAUSARE UN "DEFICIT" PER TUTTA LA VITA.. QUESTA É UNA COSA IMPORTANTISSIMA E IL CASILINO É TUTTO QUELLO CHE CI POTREBBE FAR STARE TRANQUILLE. IL PROFESSORE BIAGIO CINQUE É UN'ECCELLENTE PRIMARIO.
DOMANDA MAMME: VI È CAPITATO DI ESSERE PAZIENTI DEL PROFESSORE E ASPETTARLO DAVANTI AL SUO STUDIO IN OSPEDALE, MAGARI PER FARGLI SOLO UNA SEMPLICE DOMANDA? QUANTO AVETE ASPETTATO? IO TANTO.. PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE È IL PRIMO A DARE IL BUON ESEMPIO ED É SEMPRE IN SALA PARTO. MICA TUTTI I PRIMARI SONO COSÌ, IL VALORE E L'ONESTÀ LO CONTRADDISTINGUONO E POI I RISULTATI ARRIVANO, PERCHÉ SE SI PARLA BENE É MERITO DI TUTTO LO STAFF.

2 parti cesarei.

Isteroscopia con esito positivo, ottima esperienza sotto ogni punto di vista. Grazie al Dott. Biagio Cinque e a tutto il suo staff.

Isteroscopia.

Eccezionale Dott. Di Stefano

Il 20 giugno 2016 ho subìto un delicato intervento di isterectomia totale con annessiectomia bilaterale in laparoscopia e, nel contempo, anche la correzione dell'incontinenza urinaria. Il ginecologo che mi ha operato, Dott. Di Stefano, mi ha seguito con massima professionalità e competenza, sia nel pre che nel post intervento chirurgico. I risultati ottenuti sono stati pienamente soddisfacenti nonostante l'intervento fosse particolarmente complesso ed inoltre la mia ripresa fisica è stata velocissima. Ringrazio di cuore il mio caro Dott. Di Stefano che, anche in questa occasione, si è rivelato essere una persona eccezionale, sia dal punto di vista professionale (mi ha operato in maniera eccellente) sia da quello umano, infatti è stato presente e disponibile durante tutto questo percorso, tranquillizzandomi e sciogliendo ogni mio dubbio. Un ringraziamento speciale va anche a tutta l'equipe medica ed infermieristica del reparto di ginecologia e ostetricia del Policlinico Casilino.

Metrorragie ricorrenti, incontinenze urinarie.

L'umana professionalità

Sono nata in questo ospedale (si chiamava Villa Irma) e qui ho partorito i miei figli, Tommaso nel 2009 e Matilda nel 2013, con la mia ginecologa, la dottoressa Lucia Bonessio, professionale, seria e attenta ad ogni avvisaglia di esami ed analisi. Io chiedo sempre per curiosità e dubbi: lei è sempre pronta e disponibile nelle risposte. Infaticabile (non solo lei purtroppo con queste riduzioni di personale, in servizio tra pronto soccorso reparto e sala parto... Si può? ).
Oltre ai bei parti ho avuto un aborto spontaneo e il dottor Di Iorio e il gruppo di lavoro sono stati accudenti e gentili).
Ora sono ancora in reparto (27.6.2016) operata in Laparoscopia per cisti ovarica (tolta con l'ovaio). Il dottor Di Stefano Maurizio è stato prezioso nei suoi consigli e nella sua abilità, gentile a mettermi a mio agio...
Ma non poteva mancare la mia dottoressa Bonessio, che mi ha indirizzata dallo specialista, mi ha seguito nell'operazione e poi in stanza a rassicurare, con il suo sorriso intenso e i suoi occhi azzurri.
Grazie a tutti voi.

Parti spontanei.
Aborto spontaneo.
Laparoscopia per cisti ovarica.

Recensione di paziente

Sono stata operata il 21 aprile 2016 dal professore Biagio Cinque, un medico eccellente e persona speciale; non ho mai incontrato una persona come lui con un cuore grande e di tutto ciò lo ringrazio immensamente. E ringrazio tutto il personale medico e infermieristico, tutte persone efficienti. Mi sono sentita coccolata.
Grazie di cuore a tutto il reparto.

Ginecologica.

Eccellenza medica

Sono partita dalla Calabria per essere operata al policlinico Casilino, ove sono stata accolta eccellentemente da tutto lo staff e dal dott. Vincenzo Bulzomì, medico che mi ha operata. Ho trovato grande professionalità e umanità, sono stata seguita sempre nei giorni di degenza e assistita da tutto il personale medico e paramedico. Grazie.

Fibroma utero.

Eccellente!!!

Per fortuna esistono ancora ospedali dove c'è gente competente e professionale!! Complimenti e grazie.

Reparto magnifico

Ho partorito mia figlia due mesi fa e devo ringraziare con tutto il cuore l'ostetrica che mi ha assistita da quando sono entrata a quando ho partorito. È stata magnifica e posso assicurarlo perché era il mio secondo parto. Per non parlare della bravura e della dolcezza del prof. Cinque. È stato un momento che non dimenticherò mai nella mia vita e grazie a loro sarà un ricordo bellissimo. Grazie mille di cuore..

Gravidanza e parto.

Intervento asportazione utero

Sono stata ricoverata il giorno 19 febbraio, mi hanno operata il 20, sono entrata in sala operatoria alle 15.30 sono tornata in reparto alle 21.30.
Doveva essere un intervento di routine, ma purtroppo sono emerse delle complicanze che non potevano essere previste.
Un intervento riuscito meravigliosamente bene grazie alla prontezza medica del reparto e alla competenza elevata.
Non trovo parole giuste per ringraziare ed esternare la mia gioia davanti a tanta umanità e competenza.
Dottori che lavorano facendo orari estremi, sempre pronti e con il sorriso sulle labbra anche davanti a situazioni complicate. Grazie di cuore, un ringraziamento speciale va al Prof. Cinque, che oggi nel dimettermi mi ha voluto abbracciare e baciare come un padre di famiglia, al dott. Vincenzo Bulsomi, sempre presente e che ama il suo lavoro, e alla dolcissima dottoressa Annamaria Orsini.
E' un piacere poter credere ancora nella sanità quando si vivono esperienze del genere, affrontate e risolte da medici competenti.
Buon lavoro, con affetto Laura.

Asportazione utero con aderenze.

Ostetriche meravigliose

Ho partorito ormai un anno fa il mio bimbone di 4 kg. E'stata un'esperienza meravigliosa. Incontrare la mia ginecologa, purtroppo solo a gravidanza avanzata, è stata una benedizione del cielo. La dott.ssa Maria Scucchia ha saputo caricarmi con la giusta positività e il mio parto naturale è stato meraviglioso.
L'ostetrica che mi ha seguito (Fabiana) è una grandissima professionista che mi ha guidato per mano in questo momento indimenticabile.

Parto eutocico.

Eccellente Dott. Di Stefano

Reduce da pochissimo tempo da un raschiamento dovuto ad un aborto interno all'ottava settimana, consiglio veramente il policlinico Casilino. Lo staff del Dott. Biagio Cinque è davvero uno staff competente, dal primo all'ultimo. Un particolare ringraziamento al Dott. Di Stefano, che mi ha operata in maniera eccellente e che ha mostrato tutto il suo lato umano prima e dopo l'intervento. Un medico davvero encomiabile.

Aborto interno.

Isteroscopia operativa

Salve, ho fatto da 4 giorni una isteroscopia operativa col prof. Cinque e mi sono trovata benissimo, riscontrando grandissima competenza anche da parte di tutto lo staff. Voto 10!

Isteroscopia operativa.

Operazione di emergenza

Lo scorso gennaio sono stata operata in emergenza dalla dottoressa Lucia Bonessio. Preferisco non raccontare cosa mi è successo, ma volevo ringraziare la dottoressa e tutte le persone che mi sono state vicine quella notte. Ricordo che la dottoressa mi diceva delle cose dolci e l'anestesista mi ha dato la mano per tutta l'operazione... Non ricordo i nomi di tutti, ma non potrò mai dimenticare i loro volti... Grazie di cuore.

Ginecologica.

Ringraziamenti al dott. Di Iorio e allo staff

Sono stata operata dal Dr. Di Iorio e mi sono trovata benissimo, nonostante io soffra di depressione e forte ansia; sono inoltre fobica circa aghi e operazioni, ma il Dott. Di Iorio e lo staff mi hanno messa a mio agio e ce l'ho fatta.
Sono stati gentilissimi, professionali e anche molto molto comprensivi.
Decisamente lo raccomando.
Grazie ancora.

Ginecologica in paziente sofferente di ansia e depressione.

DOTT. DI LUZIO

SONO KETTY E RINGRAZIO IL DOTTOR DI LUZIO FRANCESCO PER AVERMI SALVATO LA VITA, MIA e QUELLA DEL MIO PICCOLO ROCCO.
DOPO LE PRIME DUE GRAVIDANZE CONCLUSE CON PARTO NATURALE, LA TERZA, LA PIù BELLA, SI è INTERROTTA CON QUALCHE SETTIMANA DI ANTICIPO DI TROPPO.. E' SOLO GRAZIE ALLA PROFESSIONALITà DI QUESTO STAFF CHE NOI SIAMO ANCORA QUI. LO CONSIGLIO A TUTTE.

PARTO CESAREO DEMOLITORE D'EMERGENZA ALLA 33° SETTIMANA PER DISTACCO INTEMPESTIVO DI PLACENTA.

Grazie al Dr. Di Iorio e al personale del reparto

Un sincero e sentito ringraziamento al Dott. Franco Di Iorio e al personale del reparto Ginecologia per la loro professionalità e sensibilità.

Intolleranza glicidica (IGT), mancato accrescimento.

Parto

Grazie al dott. Coppola per aver seguito la mia gravidanza e il mio peso... Grazie a tutto il reparto per avermi assistito nella gioia della nascita di mia figlia. E' stato un parto naturale con episiotomia, ma ne rifarei mille così!!! Grazie ancora.

Parto naturale.

Grazie al dott. Franco Di Iorio e staff tutto

Un grazie a tutto lo staff del reparto di ginecologia e ostetricia e, soprattutto, al dottore DI IORIO FRANCO: ancora grazie per la sua disponibilità e umanità :)

Trisomia 18.

intervento laparoscopia- dott. Bulzomì

E' un reparto efficiente, merito della gestione e del personale, sempre disponibile e competente, come il dottor Vincenzo Bulzomì in maniera particolare, grande professionista che mi ha operato :)

mioma uterino.

Ottimo il reparto del Dott. Biagio Cinque

Reparto eccellente ed umanizzato, il personale è competente ed estremamente affabile. Io in questo ospedale ho partorito la mia prima bimba, purtroppo morta in utero, e devo dire che, oltre all'efficienza medica, sono stati anche molto discreti, ma presentissimi. Il dottor Biagio Cinque primario è una persona eccezionale, non pensavo che a roma ci fosse una struttura cosi.
grazie di tutto.

Morte endouterina fetale (MEF)- parto cesareo.

Parto - dott. Muzj

Ho partorito il primo bimbo con parto naturale seguita da un'ostetrica bravissima (Laura Paglino), mentre il secondo parto è stato con cesareo (purtroppo), eseguito dal mio ginecologo dott. Giuseppe Muzj. sono stata seguita meravigliosamente e scrupolosamente. ringrazio tutti di cuore.
Questo reparto lo consiglio a tutte le partorienti.

Primo parto naturale; secondo parto cesareo.

Sono grandi, Dott. Di Luzio in primis

mi avevano sconsigliato di andare a partorire al Policlinico per diversi motivi, invece quando è arrivato il momento sono stata accolta molto bene dalle mie colleghe (sono infermiera in un altro ospedale). In camera operatoria poi sono stati tutti gentili e così pure l'assistenza post parto è stata validissima. Mi sono trovata bene anche quando sono stata operata, successivamente, di polipo. Grazie a tutti di vero cuore, ma soprattutto un grazie infinito al mio grande ginecologo, il DOTTOR FRANCESCO DI LUZIO, semplicemente MITICO.

taglio cesareo seconda gravidanza.
polipo utero.

Aborto interno

Ho fatto il day hospital oggi per un aborto interno. Grazie mille a tutti, gentilissimi e professionali. Il prof. Biagio Cinque è molto bravo ed umano.. Grazie mille.

Aborto interno.

Incompetenza

Di corsa al pronto soccorso per dolori al basso ventre, accettazione immediata ed indirizzata a ginecologia, mi fanno una ecografia transvaginale e mi mandano a casa dicendo che per loro, da un punto di vista ginecologico, non ho nulla! Vado da un altro ginecologo perche' i dolori continuano e con una eco mi dice che ho una cisti nell'utero ed una nell'ovaio destro! Incompetenza pura! Oltre alla superficialità con la quale sono stata trattata.

Secondo i medici del policlinico NESSUNA. Ma in seguito a visita in un altro ospedale ho due cisti di circa 4 cm. sia nell'utero che nell'ovaio.

Parto cesareo al Casilino

Il professore Biagio Cinque è una persona umana e avvicinabile e, soprattutto, un grande medico. Ho partorito la mia prima bimba, è stato doloroso ma la competenza del professore mi tranquillizzava. Grazie di cuore a lui e al suo staff. Il reparto lo consiglio vivamente.

Parto operativo

Ho partorito al Policlinico Casilino la mia prima bimba. La sala parto è nuovissima e moderna, musica di sottofondo, lampade a quadro bellissime.. un ambiente molto rilassante e con una pulizia impeccabile.
Sono stata assistita dalla studentessa ostetrica tirocinante Giulia, è stata carinissima, dolcissima per tutto il travaglio e brava durante il parto. Grazie all'ostetrica Ramona, che veniva di tanto in tanto nel travagli, e alla giovanissima ginecologa dott.ssa Volo Monica, che è venuta nella fase espulsiva ma è stata seduta su uno sgabello (sembrava distratta e sempre con il cellulare in mano). Hanno gestito tutto le ostetriche, che dopo più di 40 minuti di spinte mi hanno fatto 2 manovre di Kristeller. Dopo la seconda manovra è entrata la dott.ssa Rosa Lopez la quale, notando dal monitoraggio che il battito della mia bambina stava notevolmente scendendo, ha preso in mano la situazione nonostante l'ostetrica ripetesse che avrei partorito da sola, e in 3 secondi con la ventosa ha tirato fuori la mia piccola. Ha dovuto praticare l'episiotomia, ma ringrazio infinitamente la dott.ssa Lopez che con il suo tempestivo intervento ha risolto la situazione nel migliore dei modi. Se non fosse intervenuta le,i non oso immaginare cosa sarebbe successo alla mia piccola (nella migliore delle ipotesi avrebbe potuto riportare danni dovuti ad asfissia).

Per quanto riguarda l'assistenza post partum, la sistemazione nel reparto solventi è stata ottima: stanza pulita, confortevole e cucina buona. E' capitato che la bimba non urinasse e un'infermiera del nido ha deciso in autonomia che avrei dovuto dare il latte artificiale firmando il consenso informato e dicendomi che lo aveva detto il medico. Insospettita da questo modo di fare frettoloso, ho chiesto di parlare con la pediatra per avere delucidazioni, ma l'infermiera non era propensa a questo colloquio. Ho chiesto più volte di parlare con un pediatra prima di dare il latte artificiale e per avere dei chiarimenti sulla situazione, mi veniva detto giù dal nido che la pediatra era impegnata o non davano risposta. Dopo circa 5 ore di attesa e solleciti inascoltati, eravamo sfiniti e preoccupati, per cui sono stati presi contatti con il primario del nido e in soli 8 minuti magicamente la pediatra ha bussato alla nostra porta. Ci ha spiegato che non c'era nessuna prescrizione fatta da un medico riguardo il latte artificiale da dare alla bambina e che il consenso informato si firma solo se è il genitore a decidere di dare il latte artificiale, ma se c è la prescrizione medica il consenso non si firma perché la responsabilità è del medico. A questo punto, a mio avviso, ho avuto conferma di quello che pensavo.. ossia che l'infermiera del nido, non avendo sentito minimamente il pediatra (che è il medico competente a prendere le decisioni e non gli infermieri!!!), mi invitava a dare il latte artificiale alla bambina facendomi firmare il consenso informato facendomi assumere tutte le responsabilità. Vista la situazione, non so nemmeno se in 5 ore abbia riferito alla pediatra che la cercavo (dal momento che si avvicinava l'ora del cambio turno, probabilmente l'infermiera del nido aspettava l'orario del cambio sperando di scaricare la situazione sui successivi montanti, prolungando ancor di più la nostra attesa e mascherando cosi la situazione).
Questa é stata la mia esperienza personale.

Parto operativo e manovra di Kristeller.

Parto Operativo

Ho partorito il 19 marzo presso il Policlinico Casilino, trovando grande competenza ed accoglienza sia al Pronto Soccorso ginecologico, che in sala parto, dove una studentessa di ostetrica Alexandra è stata il mio angelo custode; comunque grandissima umanità ed attenzione di tutto il personale in sala parto, che ha fatto di tutto per fare nascere il mio bambino a cui si era abbassato drasticamente il battito.
La sala parto è bellissima, con atmosfera rilassante. Ho subìto un parto operativo con ventosa, kristeller ed episiotomia, ma nonostante tutte queste manovre non ho sentito fosse una violenza, ma che stessero facendo di tutto per salvare il mio bambino.
Il sogno si è trasformato in incubo quando sono stata trasferita in reparto, primo commento dell'infermiera "eh ma ora mi porti questa che sono le otto meno dieci" era il cambio turno. Per cui ho dovuto aspettare mezz'ora per avere un antidolorifico e nessuno mi ha portato nulla da mangiare, nonostante l'avessi richiesto. Inoltre quando mi è stato portato il piccolo, mi è stato praticamente lanciato, nessuno mi ha chiesto se ero primipara ed avessi bisogno di aiuto per allattare o di qualche indicazione per il cambio pannolino, ed io distrutta e frastornata non ho avuto la prontezza di chiedere. Inoltre sono stata dimessa dicendomi che era tutto a posto, sutura perfetta, ma io stavo malissimo e non riuscivo né a stare in piedi, né seduta. Tornata a casa, l'ostetrica che è venuta a visitarmi privatamente ha trovato un'infezione bruttissima dei punti, per cui rischiavo di dover essere riaperta. E visto che stavo veramente male anche il giorno della dimissione, dubito che questa infezione mi sia scoppiata improvvisamente a casa, dunque ho grande dubbio sulla professionalità di chi mi ha visitata per la dimissione, non mi sembra posso che non ci fosse già un principio di infezione, oltretutto ho dovuto chiedere io qualcosa per le emorroidi, che di certo non erano invisibili.
Sala parto TOP, degenza pessima, salvo solo un paio di infermiere ed un giovane ginecologo che è passato a chiedere se avessimo bisogno di aiuto in tutte le stanze.

Parto operativo.

Raschiamento dopo parto

Ho partorito al Casilino: rottura sacco il giorno 18 giugno (a 33 settimane). Mi mettono nel reparto e lì mi lasciano con i dolori, con monitoraggio attaccato dalle 21.00 fino alle 7.00 di mattina. Alchè io chiamo e mi dicono che devo stare calma e non rompere.. Ok. Alle 7.00 mi fanno salire con l'ascensore in sala parto senza carrozzina - ero piegata dal dolore -ed eccomi in sala parto, con ostetriche stupende. Nasce Alessandro con parto naturale, ma la placenta non viene fuori, perciò prima raschiamento manuale poi in anestesia.. Torno in reparto senza antibiotico, mi dicono che posso andare in bagno, io ci vado e svengo - nel parto ho perso troppo sangue, emoglobina a 5, necessitò di una trasfusione che mi fanno il giorno dopo.
Oggi a distanza di un mese mi faccio la visita e ho un pezzo di placenta ancora dentro, dovrò rifare il raschiamento.
Una vergogna. E non continuo..

Parto naturale a 33 settimane.

Superficialità

BUONA SERA, MI SONO RIVOLTA AL DOTT. DI IORIO DOPO AVER AVUTO UN ABORTO SPONTANEO, E' STATO MOLTO GENTILE MA LA SUA SUPERFICIALITA' HA FATTO Sì CHE AVESSI UN SUCCESSIVO MICRO ABORTO E POI UNA ULTERIORE GRAVIDANZA INTERROTTA ALLA NONA SETTIMANA.
SUPERFICIALITA' E' LA PAROLA GIUSTA, VISTO CHE AVEVO DETTO DA SUBITO AL DOTT. DI IORIO CHE LA MIA PRIMA GRAVIDANZA ERA STATA PORTATA A TERMINE PRENDENDO LA CARDIO ASPIRINA PER TUTTA LA GRAVIDANZA; IL DOTTORE MI AVEVA DETTO CHE OGNI GRAVIDANZA E' A Sè... NON PRESCRIVENDO LE ANALISI PER ACCERTAMENTI SULLA COAGULAZIONE. DOPO L'ULTIMO ABORTO E DOPO CHE IL DOTTORE SORRIDENDO MI CHIEDEVA PERCHE' PIANGESSI, VISTO CHE COMUNQUE "LEI INCINTA CI RIMANE", HO DECISO ED HO CAMBIATO MEDICO, CHE DA SUBITO, SPIEGATA LA SITUAZIONE, MI HA FATTO FARE DELLE ANALISI SPECIFICHE PER LA COAGULAZIONE. E Sì, IL MIO PROBLEMA E' QUESTO, DEVO PRENDERE LA CARDIO ASPIRINA DAL PRIMO GIORNO DI RITARDO PER FLUIDIFICARE IL SANGUE E FAR Sì CHE LA GRAVIDANZA ARRIVI A TERMINE.

ABORTO SPONTANEO.

Parto indotto

Struttura e organizzazione buone. Purtroppo ho avuto la sfortuna di partorire durante un turno gestito da una ostetrica poco competente e poco umana. Mi è stato indotto il parto, il travaglio è stato ben seguito da una tirocinante che ringrazio per l'assistenza, l'umanità e la dedizione: Giordana. Da sottolineare che durante il travaglio si sentivano risate, confusione, chiacchiere nel corridoio (pessima professionalità del personale). Eravamo solo io mio marito e la tirocinante in sala travaglio, poi al momento della espulsione sono arrivate numerose persone, mi buttano sopra il lettino e, appena nata la bimba, le tagliano il cordone senza aspettare qualche minuto e iniziano tutte le loro procedure, prendono la bimba, la lavano, la vestono, le fanno i controlli, invece di lasciarla con me seguendo la raccomandazione dello skin to skin. Avevano tutti fretta di terminare le loro operazioni e tornare a chiacchierare e ridere?? Mi è stato fatto il secondamento manuale con anestesia, non potevano aspettare che fosse espulsa naturalmente, non avevano tempo da perdere!! Poi quando ho chiesto alla ostetrica di turno, il motivo per cui avevano tagliato subito il cordone, mi è stato risposto acidamente che era stato tagliato quando doveva essere tagliato e alla mia affermazione che avrebbe dovuto aspettare si fermasse il battito (come da raccomandazione oms e come è scritto tra l'altro sul loro sito), mi è stato detto che lei da 15 anni fa così... e che invece di essere contenta che la bimba stesse bene, mi mettevo a discutere del taglio del cordone. Le dicevo che avevo fatto 2 corsi pre-parto a Latina e avevo appreso della importanza di tagliare il cordone dopo fermato il battito, o almeno qualche minuto dopo il parto... La sua risposta insensata: che a Latina non hanno a che fare con molti parti e che la mia non era una gravidanza fisiologica. No comment!! Il mio parto è stato molto più semplice di altri portati avanti con gravidanza fisiologica. Insomma, una persona sgradevole, poco sensibile, che non dovrebbe fare questo lavoro se non ha la minima idea delle raccomandazioni dell'OMS, nessuna delicatezza né sensibilità. Comunque questo è il Casilino, una azienda ospedaliera che deve fare i numeri, dove il personale, numeroso peraltro, ha fretta di terminare il lavoro. Purtroppo ho avuto la sfortuna di vivere questa esperienza. Alle dimissioni poi raccomandano gli integratori per il ferro... non sarebbe stato meglio invece che la mia bimba avesse avuto i nutrimenti e il ferro dal cordone ombelicale, invece di esserne privata per un taglio frettoloso??

Parto indotto.

Pessima esperienza

Al termine di una gravidanza fisiologica mi hanno fatto induzione per la stima del peso fetale; nella fase espulsiva mi applicano la ventosa e manovra di kristeller e infine decidono per il cesareo d'urgenza. Umanità del personale inesistente durante tutto il ricovero, ad eccezione della dott.ssa Carusotti e di due ostetriche presenti in reparto, di cui ricordo solo un nome (Flavia). Ho ancora gli incubi per quello che ho subìto e per come sono stata trattata. Assistenza post parto al minimo sindacale, in pieno luglio l'aria condizionata era rotta e il caldo in stanza era insopportabile notte e giorno. Lo sconsiglio a chiunque abbia una gravidanza fisiologica, con me hanno finito per medicalizzare il parto a tutti i costi.
Per quanto riguarda la neonatologia nulla da dire, a parte l'irruenza delle infermiere pediatriche.

Parto indotto - parto operativo - cesareo d'urgenza.

Pronto soccorso ginecologico

Mi sono recata al pronto soccorso ginecologico del Policlinico Casilino lo scorso anno prima della pandemia e la dottoressa che mi ha visitata, con davvero poca voglia, mi ha liquidata dicendo che non avevo nulla e quelle cose che sembravano cisti erano semplici corpi lutei; mi ha fatto anche scoppiare a piangere dicendo che non si viene al pronto soccorso per due perdite e dei dolori. Bene, a distanza di un anno una sua collega, molto più professionale ed attenta, mi ha diagnosticato una endometriosi al 3° stadio.

Endometriosi.
1 2 3